Lunedì 20 Novembre 2017

L'ex campionessa Fiona May a Cesena per studiare l'esperienza dell'incubatore CesenaLab

Lunedì 20 Novembre 2017
Fiona May durante l'incontro in municipio a Cesena

L'atleta sta lavorando a un progetto innovativo per consentire lo sviluppo di nuove idee proposte da giovani nel mondo dello sport

L'ex campionessa mondiale di salto in lungo è tornata a Cesena per approfondire alcuni aspetti del funzionamento dell’incubatore CesenaLab e delle dinamiche di avvio delle start up, in un’ottica di una loro possibile applicazione in ambito sportivo.

Violenza privata e sessuale: finisce in carcere a Forlì un 39enne residente a San Mauro Pascoli

Lunedì 20 Novembre 2017
L'arresto di un pregiudicato (immagine d'archivio)

I carabinieri portano in cella anche un pregiudicato ravennate evaso da una comunità terapeutica di Longiano

Sono i carabinieri di San Mauro Pascoli a portare in carcere un 39enne senegalese, residente a San Mauro Pascoli, ritenuto responsabile dei reati di violenza privata e violenza sessuale, commessi nel 2008 a Riccione. Finisce dietro le sbarre ad opera dei carabinieri di Longiano anche un 64enne, originario del ravennate, pregiudicato per furto, spaccio, evasione, domiciliato in una comunità terapeutica.

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Pallavolo / C maschile: la Rubicone In Volley è sconfitta in casa nel derby con Bellaria (1-3)

Lunedì 20 Novembre 2017
Una fase dell'incontro fra Rubicone In Volley e Romagna Banca Bellaria

La formazione ospite appare tranquilla e precisa, sfrutta alcune indecisioni della squadra di San Mauro Pascoli e prende il largo nel terzo set

Seconda sconfitta stagionale per la Rubicone In Volley nel derby casalingo con il Romagna Banca Bellaria (1-3). I troppi errori dei padroni di casa fanno la differenza, con le uniche note positive dedicate alle buone prestazioni di Nori e di Iorio. Discutibile l'operato arbitrale.

Pallavolo / C femminile: pesante sconfitta per la Rubicone In nella trasferta di San Marino (0-3)

Lunedì 20 Novembre 2017

Le sammauresi hanno perso lo smalto di inizio campionato e sul Titano subiscono le iniziative delle padroni di casa

Brunella Grassi, centrale

Si allunga la striscia negativa di risultati della Rubicone In Volley nel campionato regionale di pallavolo di Serie C Girone C: la sesta giornata segna la sconfitta per 0-3 delle sammauresi sul campo della Banca di San Marino. Le "Titane" prevalgono grazie all’aggressività, al buon gioco ed ii pochi errori.

Libri: "Fantasmi rossi enigmi arancioni", un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Lunedì 20 Novembre 2017

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

Sanità Rimini. Il primario di gastroenterologia presenta i grandi numeri del reparto dell'ospedale

Domenica 19 Novembre 2017
Mauro Giovanardi, 61 anni, direttore dell’Unità operativa di “Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” di Rimini

Il dottor Mauro Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, è stato il primo nell'Ausl della Romagna ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi

Primario da qualche settimana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva all'ospedale di Rimini, il dottor Mauro Giovanardi illustra i dati del reparto, che ne fanno un'eccellenza della Romagna. Nel corso della sua carriera, Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, sia in emergenza sia programmate; è stato il primo, in Azienda, ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi. Il reparto che dirige all'“Infermi” di Rimini, coi suoi 6 letti (più 1 per il day hospital), è quello di riferimento per la provincia e vi lavorano 9 medici e 17 tra infermieri e altri operatori addetti all’assistenza. Nel corso del 2016 le prestazioni erogate, tra visite e diagnostica strumentale, sono state oltre 20.400: circa tremila in più rispetto al 2015.

Pallavolo / C maschile: il Volley Club Cesena parte forte poi viene battuto a Modena

Domenica 19 Novembre 2017

La squadra di Minguzzi si aggiudica i primi due set, ma subisce l'orgogliosa rimonta degli emiliani

Lorenzo Grottoli, centrale del Volley Club Cesena

Il Volley Club Cesena è uscito sconfitto 3-2 (19-25, 19-25, 27-25, 27-25, 16-14) dalla partita in trasferta contro l’Anderlini Modena, valida per la sesta giornata del campionato di serie C maschile. I romagnoli, avanti 2-0, hanno avuto la possibilità di chiudere la gara a proprio favore nel terzo set, nel quale conducevano 24-20, ma che alla fine hanno perso. Dopodiché l'Anderlini Modena, seppure faticando, si è aggiudicata i successivi due set.

Ravenna Festival: "Tosca" completa il trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017

Domenica 19 Novembre 2017
"Tosca" per Trilogia d’Autunno 2017 - Ravenna Festival

In scena domenica 19 novembre, alle 15.30 al Teatro Alighieri; repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30

Oggi, domenica 19 novembre, alle 15.30, Tosca conclude il primo trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30), al termine di un weekend dedicato all’opera italiana sotto il segno del Verismo in musica.

Calcio / Il Cesena pesantemente sconfitto a Empoli per 5-3

Sabato 18 Novembre 2017
Un momento di Empoli Cesena (foto tratta dal sito ufficiale della squadra)

Dopo tre gare senza vittoria, riporta l'Agenzia Italpress, l'Empoli torna al successo e lo fa con un pirotecnico 5-3 sul Cesena. Azzurri in vantaggio nel primo tempo grazie a Donnarumma che appoggia in rete dopo un errore della difesa avversaria. Nella ripresa l'Empoli si scatena e va in gol sempre con il numero 9 su rigore e con Caputo che sfrutta un cross di Lupetto. Il Cesena accorcia ma i padroni di casai dilagano con il tiro ravvicinato di Zajc e col tocco sotto di Krunic. Nel finale, gli altri due gol degli ospiti firmati Ballo e Moncini che servono solo per rendere il passivo meno pesante.

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno continua con "Pagliacci", sabato 18 novembre

Sabato 18 Novembre 2017
"Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Alighieri alle 20.30: repliche 19 e 25 novembre, sempre alla stessa ora

Oggi, sabato 18 novembre, alle 20.30, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sarà la seconda tappa del viaggio della Trilogia d’Autunno fra i capolavori Verismo in musica (repliche 19 e 25, sempre alle 20.30).


Il premio Malatesta Novello a Marisa Marisi, Franco Servadei e alla memoria di Marco Tamburini

Sabato 18 Novembre 2017

Il “Premio Malatesta Novello Città di Cesena” 2017 è stato assegnato a Marisa Marisi, Franco Servadei e alla memoria di Marco Tamburini. La cerimonia di consegna è prevista il 20 novembre (anniversario della morte di Malatesta Novello), alle 17 alla Biblioteca Malatestiana. Il riconoscimento è stato istituito dal Comune nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera in qualsiasi campo di attività.

Rapina di agosto sul molo di Levante, i Carabinieri denunciano il ricettatore

Sabato 18 Novembre 2017

I Carabinieri di Cesenatico hanno denunciato per ricettazione un ventiduenne, cittadino albanese, residente a Cesenatico, trovato in possesso del telefono cellulare rubato a un ventottenne, originario del veneziano, mentre percorreva il Molo di Levante nella nottata compresa tra il 26 ed il 27 agosto. Il telefono è stato sottoposto a sequestro, in attesa di essere restituito al legittimo proprietario.

Il Premio Letterario Serantini al ravennate Paolo Casadio per il romanzo “La quarta estate”,

Sabato 18 Novembre 2017

Il ravennate Paolo Casadio ha vinto la XVI Edizione del Premio Letterario Serantini con “La quarta estate”, edito da Piemme-Mondadori. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista il 19 novembre alle 10 alla Villa Silvia-Carducci di Cesena (via Lizzano, 1241). Il premio è assegnato ogni due anni, grazie al sostegno della Fondazione Serantini, a un romanzo di “ispirazione romagnola”.

Cinema e letture per i bambini a Cesena il 19 novembre alla Malatestiana e al quartiere Valle Savio

Sabato 18 Novembre 2017

Due appuntamenti per i bambini il 19 novembre, alla Malatestiana e al quartiere Valle Savio: il Cineclub i a cura di “Schermi e lavagne” - Cesena Cinema, dedicato a bambini e ragazzi aspiranti cinefili propone alle 16 nell’Aula didattica della Biblioteca il laboratorio di disegno di Eva Montanari. Al Valle Savio dalle 16 è invece in programma la Festa della lettura, organizzata dall’Associazione Culturale “La torre sul fiume”, in collaborazione con il parco tematico Artexplora: ospite sarà Claudio Cavalli di Artexplora che si esibirà nello spettacolo “Bambini volanti e nani birichini –storie fiabesche per tutte le età”.

Da sabato 18 novembre il centro di Cesena si accende per il Natale

Venerdì 17 Novembre 2017

Il Comune ha allestito un corposo programma di iniziative. Tra le novità il tunnel luminoso di piazza Almerici, lungo 15 metri, e gli allestimenti nelle aiuole di piazza del Popolo

Cesena è ormai pronta ad immergersi nell’atmosfera natalizia con un ricco ventaglio di iniziative che animeranno il centro storico a partire da sabato 18 novembre. Come da tradizione, a segnarne l’avvio sarà l’accensione delle luminarie fissata intorno alle ore 17 di sabato 18. Insieme agli eleganti ‘lampadari’ disseminati nelle strade e nelle piazze del centro, si accenderà il tunnel luminoso, lungo 15 metri, allestito in piazza Almerici.

Vicenda Gessi: il Comune di Cesena dovrà sborsare un milione e 166mila euro di risarcimento

Venerdì 17 Novembre 2017

La somma è già stata accantonata. La Corte dei Conti avvierà una serie di verifiche su eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti

Ammonta a 1 milione e 166.595 euro la somma, comprensiva di rivalutazioni ed interessi legali, che il Comune di Cesena dovrà versare alla società Al Monte come risarcimento per la vicenda dei Gessi. Questa la decisione del Tribunale di Forlì ufficializzata questa mattina.

Tragico incidente sulla Consolare per San Marino: perde la vita un 50enne riminese

Venerdì 17 Novembre 2017
(foto d'archivio)

L'incidente si è verificato nella tarda serata di ieri. La vittima era a bordo di una Fiat 600 tamponata con violenza da un'Audi che sopraggiungeva alle sue spalle

E' finito con un tragico bilancio il tamponamento tra due auto avvenuto ieri sera, intorno alle 23, sulla strada consolare per San Marino, in direzione Rimini. Uno dei due automobilisti coinvolti nell'incidente, un 50enne di Rimini, è infatti deceduto poche ore dopo il suo ricovero d'urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era arrivato in gravissime condizioni.

Cesena si appresta ad affrontare un'invasione di robot, androidi e cyborg

Venerdì 17 Novembre 2017

Da domani, sabato 18 novembre, e fino al 7 gennaio a Palazzo del Ridotto è visitabile una mostra che costituisce un viaggio nel mondo della robotica. Non mancano laboratori, incontri e dibattiti

Non solo Goldrake a Cesena

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, al Palazzo del Ridotto di Cesena la Mostra-Evento “NOI ROBOT”, nata dalla collaborazione tra Formula Servizi per la Cultura, Mufant, Fondazione ECM e Comune di Cesena. Noi Robot sarà molto di più di una mostra, sarà un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori verranno trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

Da "La prova del cuoco" al Montefiore di Cesena: Anna Moroni premia i piccoli chef di Mani in pasta

Venerdì 17 Novembre 2017

L'appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 16.30 all'interno del centro commerciale

Ultima prova per "Mani in pasta"

Si terrà domenica 19 novembre alle 16.30, all'interno del Centro Commerciale Montefiore  la terza ed ultima puntata di Mani in pasta, la competizione imperniata sulla cucina romagnola. La finalissima vedrà sfidarsi due squadre di bambini alle prese con la preparazione del cappelletto romagnolo, la massima espressione della pasta fatta in casa.
A guidare i piccoli cuochi ci saranno i già noti chef Cristina Lunardini e Tomas Marfella, mentre, a giudicarli, ci sarà un ospite speciale: Anna Moroni, direttamente dal programma televisivo La prova del cuoco.

Torna a Cesena "C'era una volta il libro", tra volumi antichi, rarità bibliografiche e mostre

Venerdì 17 Novembre 2017
C'era una volta il libro è la mostra mercato ideale per tutti i bibliofili e i collezionisti

Sabato 18 e domenica 19 novembre Cesena Fiera ospita la quarta edizione della mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario

Probabilmente non sarebbe piaciuta al Grande Fratello del distopico 1984 di Orwell, ma proprio per questo C’era una volta… il libro, la mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario, in programma a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 novembre, fa proseliti tra bibliofili, collezionisti e semplici curiosi.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

A San Mauro Pascoli un pranzo a sostegno del Progetto Margherita dello Ior

Venerdì 17 Novembre 2017
Le cene di solidarietà sono tra le forme più diffuse di sostegno allo Ior (foto d'archivio)

Domenica 19 novembre alla Casa dei Sammauresi. L'iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi per un progetto rivolto alle pazienti che perdono i capelli durante la cura

Torna l’appuntamento organizzato dal punto IOR di San Mauro Pascoli, il tradizionale “Pranzo di Beneficenza” che ogni anno, verso Natale, i volontari del territorio organizzano a favore dei progetti dell’Istituto Oncologico Romagnolo. L’appuntamento è per domenica 19 novembre dalle ore 12.30 alla Casa dei Sammauresi, in via del Centro 2. Un evento che si iscrive all’interno dell’iniziativa “Un Regalo di Natale diverso”: è questo il titolo della campagna IOR per le festività 2017, una campagna che prevede il perseguimento di otto progetti di lotta contro il cancro per otto città romagnole.

Dai palchi romagnoli alla riscossa nazionale: la grande avventura della band "Capabrò"

Venerdì 17 Novembre 2017

Dopo aver abbattuto la soglia dei 250 concerti in 3 anni, molti dei quali in Romagna, e aver conquistato il pubblico della riviera con il tormentone “Maria Antonietta” e il successo a Rock Targato Italia, la giovane band non è intenzionata a fermarsi qui: in uscita nazionale il primo album ufficiale griffato "Capabrò".

Beach-tennis / Il cesenate campione del mondo Michele Cappelletti vince ad Aruba

Venerdì 17 Novembre 2017
Il momento del successo per Cappelletti e Cimatti

Prosegue la stagione vincente del cesenate Michele Cappelletti che, dopo aver trionfato nel campionato del mondo di beach tennis in coppia con il riminese Luca Carli, il 16 novembre si è imposto nel torneo di Aruba, in Venezuela, in coppia con Sofia Cimatti,

Truffe e furti, il 19, 26 novembre e il 3 dicembre a Sogliano i Carabinieri spiegano come difendersi

Venerdì 17 Novembre 2017

Il Maresciallo Toni Piacitelli, Comandante della Stazione di Sogliano, il 19 e 26 novembre e il 3 dicembre incontrerà i cittadini al punto informativo allestito in Piazza Matteotti per spiegare come difendersi da truffe e furti commessi da sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. Gli incontri si tengono dalle 10.30 alle 11.30 e, la domenica, dalle 15 alle 16.

Perseguita un coetaneo e la sua famiglia per gelosia per la ex: 14enne di Forlì in carcere minorile

Giovedì 16 Novembre 2017

Il ragazzo si è reso protagonista di numerosi atti di stalking e di persecuzione verso il coetaneo, che stava frequentando una ragazzina, sua ex, e verso i suoi famigliari

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Forlì hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare con collocamento in istituto penale minorile, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale per i minorenni di Bologna, nei confronti di un quattordicenne italiano, residente a Forlì, ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti di un coetaneo.

Minaccia un coetaneo con una pistola giocattolo: denunciato a Gatteo un 18enne

Giovedì 16 Novembre 2017
(foto d'archivio)

Il fatto è avvenuto alle prime ore dell'1 novembre scorso nei pressi di una discoteca. Il minacciato è un 18enne albanese di Cesena

Minaccia aggravata: è con questa accusa di reato che H.M., diciottenne di origine marocchina, residente a Gatteo, celibe, nullafacente, pregiudicato per reati vari (furto, danneggiamento, estorsione, furto con strappo, rapina e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti), è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Cesenatico.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it