Lunedì 22 Gennaio 2018

Il Comune di Cesena paga alla svelta: nel 2017 le fatture dei fornitori saldate in 20 giorni

Lunedì 22 Gennaio 2018
In Comune a Cesena fanno le corse a pagare i fornitori

Lo scorso anno sono state registrate complessivamente 8.318 fatture per un importo totale di 54 milioni e 763mila euro

Sono buoni i "numeri" d'inizio anno del Comune di Cesena, le cui entrate comunali risultano in linea con le previsioni, registrando nel 2017 incassi per quasi 110 milioni di euro, a fronte di pagamenti totali pari a 106,5 milioni di euro. Il fondo di cassa al 31 dicembre 2017 ammontava a 44.986.000 euro. Ma nel 2017 il Comune ha saldato le fatture dei suoi fornitori in circa 20 giorni (vale a dire con 10 giorni d’anticipo rispetto ai 30 fissati dalla legge), migliorando così la tendenza registrata nell’anno precedente, quando servivano per le liquidazioni poco più di 21 giorni.

Movimento 5 Stelle: ecco tutti i candidati nel proporzionale in Emilia-Romagna

Lunedì 22 Gennaio 2018
Luigi Di Maio

Sono stati pubblicati questa sera sul sito del Movimento 5 Stelle (www.beppegrillo.it) i nomi di tutti i candidati grillini nei listini plurinominali proporzionali alle elezioni del 4 marzo, così come sono usciti dalle Parlamentarie dei giorni scorsi, al centro di furiose polemiche. Fra i nomi usciti non c'è alcun candidato della città di Ravenna. Bocciati gli storici esponenti Vandini e Martelli, nemmeno ammessi al voto, sono per ora esclusi anche altri esponenti locali che pure potevano essere votati militanti, come la Pasi e la Babini. Mancano all'appello però i candidati del M5S nei collegi uninominali che saranno indicati solo nei prossimi giorni.

Pallavolo / B maschile: il Rubicone parte bene ma si fa rimontare e battere da Modena (2-3)

Lunedì 22 Gennaio 2018
Una fase del match fra Rubicone In Volley e Modena

Il vantaggio per 2 set a zero sul campo degli emiliani illude i sammauresi: fatali un calo di concentrazione e la potente reazione dei padroni di casa

Sembrava servito il colpaccio del Rubicone In Volley sul campo di Modena nel campionato regionale di pallavolo maschile serie B girone C che mandava in scena la 13esima ed ultima giornata di andata: il 2-0 non è però bastato alla formazione di San Mauro Pascoli alla fine sconfitta per 2 a 3. Un calo di concentrazione tra le file gialloblù e la veemente reazione degli emiliani confezionavano la sconfitta della squadra allenata da Forte, che doveva fare i conti con le assenze pesanti di Iorio e Perini; da incorniciare la prestazione di un super Nori.

Pallavolo / B1 femminile: il Volley Club Cesena supera San Giustino in rimonta (3-2) ed è terzo

Lunedì 22 Gennaio 2018

Le romagnole hanno disputato un match encomiabile, ad altissima tensione, sempre in rincorsa. E' la nona vittoria stagionale su 13 match.

Il muro di Piolanti e Frangipane

Nona vittoria stagionale su 13 match per il Volley Club Cesena nel campionato di pallavolo femminile serie B1: al Carisport le bianconere battono le umbre di San Giustino per 3 a 2 e al termine del girone di andata si ritrovano terze in classifica rientrando quindi nella zona play-off promozione. La sfida contro le perugine ha messo in evidenza tutta la personalità della giovane regista Ilenia Fortunati. Dopo la pausa, il campionato cadetto tornerà sabato 3 febbraio, quando Cesena sarà chiamata a Spoleto ad affrontare il Trevi un altro scontro diretto.

Case della Memoria dell'Emilia-Romagna: a Faenza un incontro per promuovere le realtà regionali

Domenica 21 Gennaio 2018

L'obiettivo è di unire le idee e portare avanti un lavoro comune per valorizzare le Case museo dei grandi personaggi in Emilia-Romagna

Una mattinata di lavori per dare avvio a un lavoro di squadra nella promozione delle Case della Memoria in Emilia-Romagna. Si terrà lunedì 22 gennaio (ore 10) negli spazi della Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza (via Manara,17) l’incontro programmatico del coordinamento delle Case della Memoria dell’Emilia-Romagna.

Calcio / Uno sfortunato autogol e il Cesena non va oltre il pareggio per 1-1 col Bari

Domenica 21 Gennaio 2018
Un'immagine del match (tratta dal sito ufficiale del Cesena calcio)

Finisce 1-1 la sfida tra Cesena e Bari, nella 22esima giornata di serie B. Al gol del vantaggio dei bianconeri, con Laribi nel primo tempo, il Bari risponde solo grazie a un'autorete di Suagher. Non sono mancate altre occasioni da una parte e dall'altra per muovere il punteggio: la più netta è stat la traversa colpita dal barese Cissè a cinque minuti dal termine. Ora il Bari è sesto con 35 punti mentre il Cesena raggiunge l'Entella a quota 24.

Italia domina al Campionato Mondiale di Ornitologia ospitato a Cesena Fiera con 2.322 riconoscimenti

Domenica 21 Gennaio 2018
Una veduta degli stand della manifestazione

Nel Campionato Mondiale di Ornitologia ospitato a Cesena Fiera l'Italia ha conquistato 2.322 riconoscimenti, pari al 55% di quelli in palio, confermandosi la dominatrice della manifestazione: la qualità dei volatili nelle diverse specie è stata riconosciuta dai 138 membri di una giuria internazionale. Delle "medaglie" ottenute, 890 sono d’oro, 773 d’argento, 659 di bronzo.

Volley / Aics Forlì corsara in trasferta a Cesena contro l'Around team: finisce 3-1

Domenica 21 Gennaio 2018

L’ultima partita del girone di andata del Campionato regionale di volley femminile serie D girone C finisce con il successo dell’Aics Forlì in casa dell’Around team Cesena per 3-1. Le padrone di casa sono un squadra esperta, in particolare con Fogolin e Incerpi, ma le forlivesi, dopo un inizio poco brillante, si sono imposte stimolate anche dalla volontà di non perdere il passo e la striscia vincente.

RUGBY / Primo successo esterno per il Romagna RFC, che batte il Bologna per 25-7

Domenica 21 Gennaio 2018
Foto Filippo Venturi

Si chiude in bellezza il girone di andata del Romagna RFC, che si impone per 25-7 sul Rugby Bologna 1928 e può finalmente festeggiare il primo successo esterno della stagione, condito da 5 mete. Davanti a un’avversaria insidiosa come il Bologna, i galletti si fanno trovare pronti e giocano al meglio le carte a loro disposizione per indirizzare il match a proprio favore. Nel primo tempo la partita stenta a decollare: al 12’ il Romagna prova a sbloccare il risultato con un calcio piazzato, ma Medri non trova i pali. 

Il Sindaco e l’Assessore Benedetti hanno incontrato il nuovo primario di Ostetricia del Bufalini

Sabato 20 Gennaio 2018
Nella foto il Sindaco Lucchi, il dottor Antonazzo e l'Assessore Benedetti

Il dottor Patrizio Antonazzo arriva dall’ospedale Sacco di Milano

Dopo essere entrato in servizio lunedì scorso, il dottor Patrizio Giovanni Maria Antonazzo, nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini, ieri ha incontrato il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per i cittadini Simona Benedetti.

L’Assessore Simona Benedetti ha inaugurato a Cesena la Clinica Dentale Santa Teresa

Sabato 20 Gennaio 2018
Nella foto l'inaugurazione della Clinica Dentale Santa Teresa

E' il terzo polo in Romagna per questa struttura

E’ stata Simona Benedetti, Assessore ai Servizi per le persone del Comune di Cesena, a tagliare ufficialmente questa mattina il nastro della nuova Clinica Dentale Santa Teresa, in viale Finali 42, a pochi passi dalla Barriera.

Calcio serie B / Posticipo Cesena-Bari: il parcheggio Montefiore è riservato ai tifosi pugliesi

Sabato 20 Gennaio 2018

I tifosi bianconeri sono invitati a lasciare l’auto in zona via Emilia e ospedale

Il parcheggio Montefiore sarà eccezionalmente destinato ai tifosi ospiti nella serata di oggi, sabato 20 gennaio, quando all’Orogel stadium Dino Manuzzi si disputerà la partita Cesena-Bari. E’ previsto, infatti, un alto afflusso di supporter pugliesi e per questo si è deciso di ampliare – sulla base del dispositivo per la gestione dell’ordine pubblico - le zone di sosta a loro riservate: oltre al solito parcheggio antistante la curva ospiti, anche buona parte del parcheggio Montefiore.

Verso il 4 marzo: i candidati al Parlamento della lista della sinistra comunista "Potere al Popolo"

Sabato 20 Gennaio 2018

Sabato mattina al mercato di Piazza Sighinolfi a Ravenna. Fra bandiere di molte parti politiche mobilitate per le elezioni del 4 marzo, c’è anche il gazebo di Potere al Popolo, che nell’occasione presenta i candidati nei collegi locali per Camera e Senato alle prossime politiche. E punta - dicono con decisione i candidati - a raggiungere la soglia fatidica del 3% per riuscire ad ottenere una rappresentanza parlamentare. 

Volley B1 femm / Il Volley Club Cesena chiude il girone d'andata al Carisport contro San Giustino

Sabato 20 Gennaio 2018

Domani, domenica 21 gennaio, con fischio alle 17.30, al Carisport (ingresso libero), si chiude il girone di andata del Volley Club Cesena. Le cesenati, quarte della classe a -1 dalla zona playoff nel campionato di B1 femminile, affronteranno il San Giustino.

Incidente di caccia a Rocca San Casciano: 19enne trasportato al Bufalini

Sabato 20 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Un giovane di 19 anni è stato trasportato, in elimedica, con un codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena per un incidente di caccia avvenuto nella mattinata di oggi, intorno alle 9.20, a Rocca San Casciano - si legge nel report del 118 -. 

A Bellaria Forza Italia- Cesena organizza il pranzo della Romagna

Sabato 20 Gennaio 2018

Forza Italia organizza il primo pranzo della Romagna. Lo annuncia, per Cesena, l’avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi, membro del coordinamento regionale di Forza Italia e responsabile del dipartimento giustizia di Forza Italia

Investita da un'auto a Rio Eremo di Cesena, ferita gravemente una 55enne

Venerdì 19 Gennaio 2018
La 55enne investita a piedi da una vettura è stata condotta all'ospedale Bufalini di Cesena (foto d'archivio)

L'incidente nel pomeriggio in via Sorrivoli: la donna è stata trasportata con codice di massima urgenza all'ospedale Bufalini

Una donna è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di venerdì 19 gennaio a Cesena, in località Rio Eremo. Erano passate da pochi minuti le 15 quando, per cause in corso di accertamento dal personale della Polizia Municipale, in via Sorrivoli una signora di 55 anni è stata investita da un'auto.

Furto con spaccata in un bar in centro a Rimini, presunto ladro denunciato dalla madre

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto di archivio

La donna ha ricevuto una somma dal figlio, un 25enne di Cesena, e si è rivolta ai Carabinieri che poi hanno allertato la squadra mobile della Questura di Rimini

Denunciato dalla madre: è successo a uno dei due presunti ladri che una settimana fa hanno spaccato la vetrina di un bar nel centro storico di Rimini, in piazza Cavour. La donna, dopo aver ricevuto una somma di denaro dal figlio, un 25enne di Cesena, si è rivolta alle forze dell'ordine per denunciare il giovane con problemi di abuso di sostanze stupefacenti, come riporta un lancio dell'agenzia Ansa. 

Campionato Mondiale di Ornitologia a Cesena Fiera, un inizio col botto

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il taglio del nastro per la 66esima edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia, fino a domenica a Cesena Fiera

Il sottosegretario Sandro Gozi ha inaugurato la kermesse internazionale. Il più medagliato degli allevatori è l’ungherese Tibor Gyerko (34 medaglie), Iader Sirri di Cervia il primo romagnolo (9)

Inizio col botto del Campionato Mondiale di Ornitologia, che ha visto, sin dalle prime ore d’apertura, i padiglioni di Cesena Fiera invasi da migliaia di persone da tutto il mondo. A inaugurare la kermesse internazionale il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, insieme al sindaco di Cesena Paolo Lucchi, presenti l’On. Enzo Lattuca, il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, Antonio Sposito, Presidente Federazione Ornicoltori italiani, Roberto Rossi Presidente dell’Ordine Mondiale dei Giudici, e numerose altre autorità del territorio.

Per Unijunior Forlì-Cesena è tempo di premiazioni: sabato 20 grande festa finale al campus cesenate

Venerdì 19 Gennaio 2018
“In missione con i miei amici robot”, una delle lezioni di Unijunior Forlì-Cesena

Alle 15.30 appuntamento per i circa 300 bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 16 lezioni proposte

Sabato 20 gennaio, alle ore 15.30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Forlì-Cesena, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua terza edizione nei Campus di Forlì e Cesena. I circa 300 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 16 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dei due Campus. Le lezioni si sono svolte da ottobre 2017 a gennaio 2018, il sabato pomeriggio.

Aperte le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e per i servizi scolastici comunali a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Novità per i trasporti, che si potranno pagare online

Come ogni anno, si sono aperti i termini di presentazione delle domande di iscrizione per le scuole dell’infanzia comunali e statali per i bambini nati negli anni 2013-2014-2015 che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale o statale nell’anno scolastico 2017-2018. Mentre per le scuole dell’infanzia comunali e le scuole dell’infanzia statali del 3° Circolo Didattico (Carducci, Osservanza, Porta Fiume e Ponte Abbadesse) la domanda deve essere presentata online, per le scuole dell’infanzia statali va fatta domanda alle Direzioni Didattiche. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 6 febbraio.

Cesena città "bee friendly", a misura di ape: ci provano i giovani

Venerdì 19 Gennaio 2018
Al via a metà febbraio un corso di formazione in apicoltura e una serie di attività di sensibilizzazione verso le api

Il percorso, da febbraio ad aprile, offrirà gratuitamente a persone tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di imparare ad allevare e a diffondere la cultura sulle api

Fare di Cesena una citta' "bee friendly", essendo l'ape un insetto prezioso non solo per il miele, ma anche in quanto simbolo di un ambiente sano. Coinvolgendo in primo luogo i giovani, insegnando loro a condurre un alveare cosi' come a realizzare iniziative per fare meglio conoscere le loro inquiline. Il Comune ha deciso che valeva la pena di scommetterci e sostiene il progetto BCity, un corso di formazione in apicoltura e una serie di attivita' di sensibilizzazione verso le api, promosso dall'associazione "Amici del Lugaresi". 

Servizi digitali, Ic Outosrcing cerca addetti anche per la Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Le candidature dovranno essere inserite nel sito di IC Outsourcing (www.icoutsourcing.it) entro e non oltre mercoledì 24 gennaio

Ic Outsourcing Scarl, societa' senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di commercio per il perseguimento delle loro finalita' istituzionali, ha pubblicato una offerta di lavoro per la selezione di 4 addetti per attivita' inerenti servizi digitali/innovativi. Lo comunica con una nota Unioncamere Emilia-Romagna specificando che le sedi di lavoro previste sono: Bologna, Modena e Forli'-Cesena. 

Debutta la nuova carta di identità elettronica anche a Savignano sul Rubicone

Venerdì 19 Gennaio 2018
La carta d'identità elettronica è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare

Necessario prendere appuntamento allo sportello Anagrafe del Comune per chi la deve rinnovare

Carta di identità elettronica al debutto anche a Savignano sil Rubicone, dove ora lo sportello Anagrafe del Comune rilascia il documento con il nuovo formato elettronico, una tessera in policarbonato dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Per il rilascio è necessario prendere appuntamento o direttamente allo sportello o telefonicamente chiamando i numeri 0541 809666 o 809616. 

La mia mamma è bellissima: chiude con quasi 26mila euro la campagna Ior per le pazienti oncologiche

Venerdì 19 Gennaio 2018
"Progetto Margherita" dell'Istituto Oncologico Romagnolo a sostegno di pazienti oncologiche

Il ricavato permetterà l’acquisto di 330 parrucche: 330 pazienti, quindi, potranno usufruire gratuitamente del Progetto Margherita, servizio fondamentale per rendere gli effetti collaterali delle terapie più sopportabili

Si è chiuso martedì 16 gennaio "La mia mamma è bellissima", il progetto di crowdfunding dell’Istituto Oncologico Romagnolo a favore dell'implementazione del Progetto Margherita, l’iniziativa che offre parrucche gratuite di pregevole fattura con l’ausilio di un parrucchiere volontario per le pazienti romagnole. Partito presso Ravenna, l’attività si è presto espansa anche alle sedi di Forlì e Rimini prima, e di Cesena e Imola più recentemente.

CNA Forlì-Cesena: "Meccatronica, troppo zelo nella concessione della proroga"

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto d'archivio

L'associazione di categoria aveva chiesto un anno per consentire agli enti di formazione accreditati di organizzare gli appositi corsi: con la legge di Bilancio ne sono arrivati 5! Interessate 460 officine in provincia

Entro gennaio doveva andare a regime la nuova qualifica professionale del Meccatronico, che unisce le due qualifiche di Meccanico motoristico ed Elettrauto, in linea con i cambiamenti che hanno interessato il mondo dell’auto. Una normativa che, nella provincia di Forlì-Cesena, interessa circa 460 officine, tra meccanici ed elettrauti

Imprese: servono addetti in Romagna? L'indagine sui fabbisogni prosegue fino al 23 gennaio

Venerdì 19 Gennaio 2018

Camera di Commercio: "È importante che le imprese dei territori di Forlì-Cesena e Rimini partecipino, dato che permette al mondo imprenditoriale di indirizzare la formazione delle professionalità di cui si ha necessità

Le imprese romagnole hanno tempo fino al 23 gennaio per partecipare all'indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali febbraio-aprile 2018. Si tratta, spiega la Camera di commercio della Romagna, di "un importante strumento statistico che consente di indirizzare la formazione delle professionalita' di cui le imprese necessitano". 

Cineclub dei bambini: “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” sabato 20 a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Alle ore 16.30 al Cinema San Biagio il film di animazione di Enzo D’Alò

Sabato 20 gennaio nuova proiezione del Cineclub dei bambini: alle ore 16.30 al Cinema San Biagio di Cesena sarà proposto il film di animazione “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” di Enzo D’Alò. 

Nuove burrasche di vento in arrivo sul cesenate e nell'Appennino: scatta l'allerta arancione

Giovedì 18 Gennaio 2018

L'allerta è in vigore fino alla mezzanotte del 20 gennaio

Previsto nelle prossime ore l’arrivo di nuovi venti di burrasca sul territorio di Cesena e nelle zone appenniniche. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (la seconda su una scala di tre) per il periodo che va dalle ore 12 di oggi, 18 gennaio, alle ore 24 di sabato 20 gennaio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it