Mercoledì 20 Giugno 2018

Cultura

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Cultura. Reading-concerto dell’antropologo Ettore Castagna alle Cantine di Villa Nellcôte

Domenica 17 Giugno 2018

Il 18 giugno alle 19

Ettore Castagna, antropologo e musicista, insegnante nella scuola statale e per UniBg, è il protagonista del reading-concerto del 18 giugno alle 19 alle Cantine di Villa Nellcôte, in via Roversano San Carlo 301 a Cesena. Lo spettacolo è a metà strada tra il reading e il concerto in cui l'autore alternerà alle letture dei momenti di musica dal vivo, suonando diversi strumenti tradizionali calabresi.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Cesena, Ert primo fra i teatri nazionali: la soddisfazione di Sindaco e Assessore

Sabato 16 Giugno 2018
Il Teatro Bonci di Cesena, che insieme a altri teatri emiliano–romagnoli fa capo a Ert

“Abbiamo appreso che Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione  ha ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il punteggio di qualità più alto, classificandosi così al primo posto, a pari merito con il Teatro Stabile di Torino, nella graduatoria dei Teatri Nazionali - dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri - . Ne siamo davvero lieti e ci complimentiamo con il Presidente Giuliano Barbolini e il Direttore Claudio Longhi di questo grande risultato, che attesta in modo inequivocabile il valore del lavoro produttivo, formativo e gestionale realizzato da Ert". 

Mostre. “Sacro e Profano” prosegue fino al 23 giugno per la Notte Celeste delle Terme di Castrocaro

Sabato 16 Giugno 2018

Ancora una settimana di tempo per visitare la mostra “Sacro e profano – Le Arti tra ’500 e ’600”, in corso al Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme. L’esposizione, la cui chiusura era stata annunciata per il 17 giugno, prosegue infatti fino al 23 giugno per partecipare al programma della Notte Celeste 2018, l’evento che vede in festa tutti i centri Termali dell’Emilia Romagna e che quest’anno sarà intitolata «Sogno di una notte di… inizio estate».

Biblioteca Malatestiana. Tornano i restauri a porte aperte dei codici

Venerdì 15 Giugno 2018

Visite gratuite alla Biblioteca Comandini

Sabato 16 giugno la Biblioteca Malatestiana torna ad offrire la doppia opportunità di seguire in diretta il restauro dei suoi codici e di visitare gratuitamente la Biblioteca Comandini. Dalle 9 alle 12.30 in Sala Verde i visitatori avranno nuovamente la possibilità di osservare da vicino gli interventi di restauro su alcuni codici malatestiani, curati dalle operatrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi di Formula Servizi.

{data:spazio_pubblicitario}

Emilia Romagna Festival. Appuntamenti musicali di prestigio tra Bologna, Forlì, Ravenna e Ferrara

Venerdì 15 Giugno 2018

Nell’edizione che coincide con il suo diciottesimo compleanno, l'Emilia Romagna Festival propone un cartellone speciale costellato di eventi di rilievo, entrando a pieno titolo nella tradizione delle rassegne musicali che costituiscono il patrimonio culturale della regione. Dall’8 luglio all’8 settembre, in programma 36 appuntamenti in oltre 30 sedi concertistiche, distribuite tra le province di Bologna, Forlì – Cesena, Ravenna e Ferrara, tra i luoghi più preziosi della tradizione architettonica e paesaggistica dell’Emilia Romagna.

Romagna Slang / 18. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: I scurs dla rameta

Giovedì 14 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

In italiano si potrebbe anche dire "le chiacchiere da bar" o "parlare del più e del meno"...ma ecco il significato preciso de i scurs dla rameta. Buona visione!

Eventi. Gatteo Mare terra di legionari con la "Festa Romana" giovedì 14

Mercoledì 13 Giugno 2018
Un momento della "Festa Romana", classico appuntamento di metà giugno a Gatteo

Cene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari

I legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove giovedì 14 giugno si varca il Rubicone con l'oramai classica "Festa Romana" di metà giugno: alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine.

{data:spazio_pubblicitario}

Letteratura. Acquisito corpus di quasi mille manoscritti Pascoliani da Sammauroindustria

Martedì 12 Giugno 2018
Giovanni Pascoli

La mole di documenti sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, per il Museo di Casa Pascoli

Un corpus di 143 manoscritti - dei quali 115 pascoliani inediti - con trascrizioni di vari amici del poeta e delle sorelle Ida e Mariù, e di 800 tra prime edizioni, libri rari, riviste e altri documenti sempre sul poeta, sono stati acquistati da Sammauroindustria, l'associazione pubblico-privato di San Mauro Pascoli, nata con la mission di valorizzare l'opera e la figura del grande poeta. L'imponente mole documentaria sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, che, attraverso il Museo di Casa Pascoli, lo renderà disponibile agli studiosi.

Premio Selezione Bancarella. Grande successo a Cesena alla serata dedicata coi big della letteratura

Domenica 10 Giugno 2018

Cesena si conferma una piazza importante della letteratura, ospitando per la 16a volta la prestigiosa iniziativa che si concluderà a Pontremoli a luglio

Grande successo per il Premio Selezione Bancarella che si è tenuto venerdì sera, 8 giugno, in una gremitissima Biblioteca Malatestiana. Presenti 4 dei 6 autori finalisti: Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella (I fantasmi dell’Impero), Guido Marangoni (Anna che sorride alla pioggia), Dolores Redondo (Tutto questo ti darò), Paolo Rumiz (La regina del silenzio). Presenti, inoltre, la editor di Jessica Fellowes (L’assassinio di Florence Nithtigale Shore), e l'editor di Dario Corrente (Nostalgia del sangue). 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Concorso letterario Boccaccio Giovani: 2° posto per la cesenate Bianca Pecchioli Martinelli

Giovedì 7 Giugno 2018

Premiata a Palazzo Vecchio a Firenze l'allieva del Liceo linguistico "Ilaria Alpi"

Un momento della premiazione

E' Marco Antonio Mayta Huaranga a ritirare a Firenze il primo premio del concorso letterario Boccaccio Giovani a nome dei suoi compagni della terza F dell'istituto professionale di Stato ''Martini'' di Montecatini Terme, mentre si sono piazzati al secondo e al terzo posto rispettivamente Bianca Pecchioli Martinelli del Liceo linguistico ''Ilaria Alpi'' di Cesena e Francesco di Cristo del Liceo scientifico ''Metastasio'' di Scalea. 

Premio Bancarella. L’8 giugno a Cesena la serata dedicata al premio letterario: ospiti i 6 finalisti

Mercoledì 6 Giugno 2018
Paolo Rumiz

Venerdì 8 giugno alle ore 20,45, in piazza Bufalini o in caso di pioggia in Biblioteca Malatestiana, la città di Cesena torna a indossare l’abito da sera delle grandi occasioni: ospiti per la serata dedicata al Premio Bancarella saranno i finalisti della 66° edizione del premio letterario nazionale. Organizzata da Confesercenti Cesenate, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena, la serata sarà un’occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente gli scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l’anno 2017: Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella (I fantasmi dell’Impero), Guido Marangoni (Anna che sorride alla pioggia), la editor di Jessica Fellowes (L’assassinio di Florence Nithtigale Shore), Dario Corrente (Nostalgia del sangue), Dolores Redondo (tutto questo ti darò), Paolo Rumiz (la regina del silenzio). 

Ravenna Festival 2018. Wayne Marshall dirige la Cherubini e inaugura il cartellone sinfonico

Lunedì 4 Giugno 2018
Wayne Marshall (ph Charles Best)

Con il primo degli attesissimi concerti sinfonici si entra nel vivo dell’edizione 2018 di Ravenna Festival: se già in questi giorni Chiostri Francescani e Basilica di San Vitale hanno accolto gli appuntamenti quotidiani, tra suggestioni dantesche e musica sacra, l’appuntamento di lunedì 4 giugno (ore 21) al Pala De André è il punto di partenza di un cartellone che animerà ogni angolo della città fino al 22 luglio. 

Iniziative. Gatteo Calling, altre tre serate alla scoperta del rock tra immagini, parole e musica

Domenica 3 Giugno 2018

Prosegue alla Corte del Castello la nuova rassegna che ripercorre le orme di Pink Floyd, Pearl Jam e Rolling Stones con inedite narrazioni

E' un vero viaggio nella storia del rock tra parole, immagini e musica. Gatteo Calling è il titolo della nuova rassegna musicale che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. “Sacro e Profano” prorogata per la Notte Celeste alle Terme di Castrocaro

Sabato 2 Giugno 2018

È prorogata al 23 giugno la mostra “Sacro e profano – Le Arti tra ’500 e ’600”, in corso al Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme. La mostra, che espone una quarantina di opere tra grafiche, pitture e oreficerie sacre provenienti da collezioni private mai state accessibili al pubblico, partecipa infatti alla Notte Celeste 2018, l’evento che vede in festa tutti i centri Termali dell’Emilia Romagna e che quest’anno sarà intitolata «Sogno di una notte di… inizio estate»

Mostre. Scelti gli undici progetti per il programma 2018-2019 della Pescheria

Venerdì 1 Giugno 2018

Sono stati individuati i progetti espositivi che troveranno spazio all’interno della galleria comunale Pescheria nei prossimi mesi, fino al settembre 2019. Su 20 domande pervenute, ne sono state selezionate undici, presentate da: Luca Bacciocchi, Mattia Bianchedi, Michelangelo Bucci per l’associazione Benigno Zaccagnini, Rosa Maria Giorgi, Antonio Guadagnino per l’associazione Micapoco, Giuseppe Milini, David Parenti, Loris Pasini, Elisabetta Randi, Ramon Anton Roca per l’associazione Arteco, Maristella Rollo per il plesso Saffi del 3° Circolo didattico.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 13. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Smarì ad Catarnon

Martedì 29 Maggio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

La spiegazione di questa espressione, che in soldoni significa "non fare lo gnorri", chiama in campo la storia, addirittura Caterina Borgia. Buona visione!

Festa di Radio3. La prima edizione a Cesena è un successo che va oltre le più rosee aspettative

Domenica 27 Maggio 2018
Successo accertato per la festa di Radio3 per la prima volta svoltasi a Cesena

L'annuale festa organizzata da Formula Servizi ha radunato 20mila presenze in tre giorni. Rinaldini: "La cultura può e deve contribuire al progresso della nostra società"

Si è conclusa la Festa di Radio3 a Cesena e il successo dell’iniziativa è evidente a tutti: 20.000 presenze in tre giorni, i Teatri Bonci e Verdi sempre esauriti con lunghe e ordinate file all’esterno, grandi ospiti e una proposta culturale di altissimo livello che hanno reso Cesena una capitale della cultura italiana.

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. I luoghi degli scrittori a Cesena: 2 appuntamenti con la rassegna "Dove abitano le parole”

Sabato 26 Maggio 2018

Continuano gli appuntamenti della rassegna regionale “Dove abitano le parole” per la valorizzazione delle case e dei luoghi degli scrittori in Emilia Romagna. Sabato 26 maggio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, verrà presentato il trailer "Oltre il muro, una voce" del Coordinamento delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna.  

Libri. Il giornalista Sergio Barducci parla di dipendenze alla Malatestiana di Cesena

Sabato 26 Maggio 2018
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Oggi, sabato 26 maggio alle 17.30 la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà l’autore Sergio Barducci per la presentazione del suo libro “Ti parlo di noi” (edizioni Minerva). Attraverso il racconto di una personale e dolorosa vicenda familiare, Barducci vuole porre l’attenzione collettiva sulla dipendenza da stupefacenti, oggi tematica quasi interamente scomparsa dal discorso pubblico. Protagonisti della storia sono due fratelli, il più piccolo vittima della droga e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel "dolore evitabile". 

Eventi. Festa di Radio3 a Cesena: si parte con Francesco Guccini, Laura Curino e Stefano Bollani

Venerdì 25 Maggio 2018
Il teatro Bonci di Cesena, uno dei due luoghi che ospitano gli eventi gratuiti della Festa di Rai Radio 3

Alle 16 al Teatro Bonci il via alla prima delle tre giornate, con tanti ospiti

Parte alle 16 di oggi - venerdì 25 maggio - dal Teatro Bonci l’attesa Festa di Radio 3 per la prima volta a Cesena e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio e Formula Servizi. La giornata di apertura della tre giorni di Festa si apre alle 16 con la trasmissione Fahrenheit, dedicata ai libri, con Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Alessandra Sarchi e Franco Casali.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. “Un libro premia per sempre - Il “Bancarella nelle scuole” a Cesena: scelti i vincitori

Venerdì 25 Maggio 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena nella serata di venerdì 8 giugno ospiterà il gran finale dell'iniziativa

Dopo la proclamazione dei migliori critici in erba, venerdì 8 giugno il gran finale in Biblioteca Malatestiana del concorso organizzato da Confesercenti Cesenate e dall’assessorato comunale alla scuola

“Un libro premia per sempre - Il “Bancarella nelle scuole” organizzato da Confesercenti Cesenate e dall’assessorato alla scuola del comune di Cesena è giunto alle sue tappe finali. La giuria, come sempre precisa, puntuale e appassionata, chiamata a valutare le recensioni degli studenti che hanno preso parte al concorso, ha attribuito tutti i premi in programma: uno per i migliori lavori riferiti a ciascuno dei sei libri finalisti della prestigiosa iniziativa letteraria di Pontremoli (uno di questi è finito sul gradino più alto del podio) e uno per i ragazzi che si sono distinti in ognuna delle scuole superiori cesenati coinvolte. Anzi, visto l’alto livello medio degli elaborati presentati, si è ritenuto opportuno assegnare anche riconoscimenti speciali.

Turismo culturale. Rocca delle Caminate aperta al pubblico nei weekend da sabato 26 maggio

Venerdì 25 Maggio 2018
Rocca delle Caminate eretta intorno all'anno Mille

Visitabile ogni fine settimana dalle ore 10 alle 19

Dopo il primo week end di apertura al pubblico in occasione della Festa Medioevale “Otto castelli per un palio” svoltasi il 19 e 20 maggio, Rocca delle Caminate è finalmente fruibile a chiunque voglia ammirare questa splendida struttura, le cui origini vanni ricercate attorno all’anno 1000, periodo in cui fu eretta nell’ambito di un borgo preesistente o su un fortilizio romano. Oggi, completamente ristrutturata dalla Provincia di Forlì-Cesena e concessa in gestione a Ser.In. Ar. per finalità formative e di valorizzazione culturale, viene finalmente restituita al territorio ed è visitabile ogni sabato e domenica (compreso il week end 26 e 27 maggio) dalle ore 10 alle 19

Danza. "Harleking" di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi venerdì 25 al Teatro Petrella di Longiano

Venerdì 25 Maggio 2018

Alle ore 21 la prova aperta del nuovo spettacolo al termine della residenza artistica iniziata il 9 maggio. Alle 17 presentazione in anteprima del volume "La rete che danza. Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017"

Si chiude con un doppio programma, venerdì 25 aprile al Teatro Petrella di Longiano la terza edizione del progetto Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche a cura di L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino in collaborazione con il Teatro Petrella. A conclusione della residenza artistica iniziata lo scorso 9 maggio, alle ore 21, si terrà la prova aperta di Harleking di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it