Domenica 21 Ottobre 2018

Cultura

"Le misure a sostegno del settore editoriale possono essere sicuramente migliorate, ma non devono essere cancellate. Per questo auspico che il Parlamento, anche grazie al lavoro dei parlamentari del nostro territorio, faccia valere la propria autonomia e scelga di salvaguardare il pluralismo dell’informazione, pilastro insostituibile di una democrazia liberale". Questi, in sintesi, i contenuti della risposta del sindaco di Cesena Paolo Lucchi alla richiesta avanzata da Legacoop Romagna ai sindaci e ai parlamentari romagnoli di attivarsi per scongiurare l’ipotesi avanzata dall’attuale Governo, di azzerare, a partire dal 2019, il Fondo pubblico per l’editoria.

74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico. Il Sindaco rende omaggio alle vittime

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Foto ricordo delle Autorità in visita a Attilio Battistini, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti

In mattinata anche l'incontro con Attilio Battistini, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti

Questa mattina, in occasione delle celebrazioni per il 74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico dall’occupazione nazifascista (20 ottobre 1944), il Sindaco Matteo Gozzoli e Vicesindaco Mauro Gasperini insieme ad una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, tra cui la neonata sezione cesenaticense dell’Anpi, partendo dal Municipio cittadino, si sono recati a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani, a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.

Congresso nazionale AFEN. Tra i relatori anche il ricercatore cesenate Micucci

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Matteo Micucci

Oggi e domani Riccione ospita il terzo congresso nazionale dell'Associazione Farmacisti esperti in Nutrizione

Il titolo dell'evento è “Ruolo del Farmacista esperto in nutrizione nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate”. Il congresso ospita interventi e discussioni di carattere scientifico e applicativo su tematiche che ruotano intorno all’alimentazione, ai benefici che possono provenire dall’alimentazione e alla Nutraceutica, che è la scienza che studia, tra gli altri, i meccanismi d’azione di sostanze alimentari ed in particolare vegetali ponendoli in relazione con la composizione chimica.

{data:spazio_pubblicitario}

74º anniversario della Liberazione di Cesena. Sabato la cerimonia ufficiale di commemorazione

Giovedì 18 Ottobre 2018

Fra le iniziative collaterali la presentazione di un saggio, un reading teatrale e una mostra dedicata alle leggi razziali

Il 20 ottobre 1944 le truppe alleate e i partigiani liberavano Cesena dall’oppressione nazi-fascista. Cesena si prepara a ricordare il 74° anniversario della sua Liberazione – avvenuta il 20 ottobre 1944 ad opera delle truppe alleate e dei partigiani - con una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Cultura. Alessandro Vanoli spiega il "sogno d'oriente" nel primo appuntamento di “Medievalismi”,

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il 19 ottobre alle 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

La rassegna "Medievalismi" apre il 19 ottobre con una conferenza del suo curatore, Alessandro Vanoli, che alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, dal titolo “Sognare l’Oriente. Il medioevo esotico in Italia”. In Italia il sogno romantico del Medioevo si andò ad intrecciare con l’orientalismo, che da un lato portò a recuperare una storia antica fatta di incontri e scontri con mori e saraceni, dall’altro spinse a guardare verso un oriente favoloso, immaginato nelle pitture e persino nei palazzi, come dimostrano i gli straordinari esempi del castello di Sammezzano e della Rocchetta Mattei.

Migranti. Giornata europea contro la tratta di esseri umani: giovedì 18 presidio a Cesena

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Nell'Unione europea la tratta di esseri umani coinvolge circa un milione di persone (foto d'archivio)

Alle 11.30 in piazza del Popolo, presente l'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti: "Fenomeno in espansione, lo dimostrano gli ultimi casi di caporalato"

Nell'Unione europea "la tratta di esseri umani rappresenta un fenomeno sempre piu' preoccupante, e coinvolge, secondo le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro, circa un milione di persone". Sul tema, l'Unione dei Comuni Valle del Savio e Asp Cesena, ricorda il Comune di Cesena, "promuovono da anni il progetto 'Oltre la strada', che assiste e accompagna persone che intendono fuoriuscire dalle reti della tratta", e tutti i soggetti coinvolti "si ritroveranno, alla presenza dell'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti, alle 11.30 di giovedi' in piazza del Popolo per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla questione", in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Inaugurata il 13 ottobre la mostra "La Basilica di Siponto" alla fondazione Dino Zoli Forlì

Martedì 16 Ottobre 2018
Roberto Grilli, Monica Zoli, Edoardo Tresoldi, Nadia Stefanel, Dino Zoli

A cura di Alessandro Bucci

Sabato 13 ottobre, nella sede della fondazione Dino Zoli di Forlì, è stata inaugurata la mostra "La Basilica di Siponto" - un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, di Edoardo Tresoldi che, ricordiamo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L'evento è stato preceduto da un talk con l'artista al quale ha partecipato un pubblico numeroso ed estremamente interessato, formato da persone di tutte le età. Accolti da Dino Zoli (fondatore di Dino Zoli Group), Monica Zoli (amministratore Unico di DZ Engineering) e Davide Drei (sindaco del Comune di Forlì), i visitatori hanno assistito agli interventi di Roberto Grilli (direttore generale di DZ Engineering), Nadia Stefanel (direttore della Fondazione Dino Zoli) e Mariastella Margozzi (direttore del Polo museale regionale della Puglia).

Incontri. Cesena: alla Biblioteca Malatestiana Claudio Longhi tiene una lezione speciale sul teatro

Lunedì 15 Ottobre 2018
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Per la stagione 2018/2019 ERT sviluppa l'idea del teatro come luogo di confronto, esplorazione e dialogo: “Guardati intorno” è l'invito rivolto a spettatori e cittadini, per «ricomporre - come afferma il direttore Claudio Longhi - la complessa geografia di emozioni e relazioni su cui si tesse l’impalpabile trama del nostro vivere, tratteggiando il ‘panorama interessante’ che ci circonda; guardando a Oriente e Occidente». Per raccontare la storia di come il teatro sia specchio del mondo, Claudio Longhi - direttore di ERT e Professore ordinario dell’Università di Bologna - terrà una "lezione speciale sul teatro" domani, martedì 16 ottobre nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17. 

EnERgie diffuse. Cesena, Biblioteca Malatestiana e Pinacoteca aperte gratuitamente

Sabato 13 Ottobre 2018
La Rocca Malatestiana

Domani, domenica 14 ottobre, in occasione dell’Open Day delle istituzioni culturali e della Giornata nazionale delle famiglie al museo (FAMU – 2018), sarà possibile visitare gratuitamente la Biblioteca Antica dalle 10.00 alle 19.00, con visite guidate ogni 40 minuti (10.00 / 10.40 / 11.20 / 12.00 / 12.40 / 13.20 / 14.00 / 14.40/ 15.20 / 16.00 / 16.40 / 17.20 / 18.00). La Pinacoteca Comunale sarà aperta con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 19.00. 

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteche. Gli utenti promuovono la Malatestiana di Cesena con voti fra l’8 e il 10

Venerdì 12 Ottobre 2018

Gli utenti hanno promosso a pieni voti la Biblioteca Malatestiana, esprimendo valutazioni positive sui servizi offerti:per ognuno di essi si chiedeva di attribuire un voto da 1 a 10 e la maggioranza degli intervistati ha espresso una valutazione fra l’8 e il 10 L’indagine di gradimento condotta nei mesi scorsi ha coinvolto circa 1500 persone.

Comune di Cesena. Gli eredi di Alberto Sughi donano al Comune 80 opere grafiche dell’artista

Giovedì 11 Ottobre 2018
Serigrafia il Ballo

Questa sera la presentazione ufficiale alle 17 nella Sala Lignea

Il patrimonio artistico del Comune di Cesena si arricchisce di un importante nucleo di opere grafiche firmate da Alberto Sughi: i due figli del maestro, Serena e Mario Alberto, hanno deciso di donarlo alla città in occasione del novantesimo anniversario della nascita del padre, avvenuta il 5ottobre 1928. Sono ottanta le opere donate dagli eredi Sughi, fra litografie, serigrafie, acqueforti; realizzate in un arco di tempo che parte dai primi anni Sessanta per arrivare fino al 2009, costituiscono una preziosa documentazione del percorso artistico compiuto dall’artista cesenate in ambito grafico e andranno ad accrescere la collezione della Pinacoteca comunale, dove già sono conservati alcuni dipinti del Maestro. La presentazione ufficiale è fissata per questa sera 11 ottobre, alle 17, nella Sala Lignea del Comune. Interverranno l’Assessore Christian Castorri, Mario Sughi, Sandro Parmiggiani, Marino Biondi.

Incontri. Limes a Cesena: giovedì 11 “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria”

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Alle 20.45, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, incontro con lo studioso di cultura iraniana Michele Marelli e Federico Petroni del Limes Club Bologna

L'aula magna della Malatestiana

Giovedì 11 ottobre, alle 20.45, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana tornano gli incontri di Limes a Cesena promossi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la rivista geopolitica “Limes” e, nello specifico, con il Limes Club di Bologna. Durante la serata si affronterà una tematica di particolare rilievo sulla scena internazionale “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria” con la presentazione del numero di Limes “Attacco all’Impero Persiano”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Al via l'8^ edizione del Concorso Nazionale "Poesia al Bar": ecco come partecipare

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Il Concorso Nazionale Poesia al Bar giunge alla sua ottava edizione. Possono partecipare al bando, come informa il Centro Servizi Culturali, poeti e scrittori da tutta Italia, anche principianti. L'edizione è a tema libero con suggerimento "il viaggio". La data di scadenza per la partecipazione è il 18 novembre 2018, pertanto saranno accettate buste spedite solo entro tale data. Altre informazioni potranno essere rilevate al bando che riportiamo di seguito.

Arte. Il 14 ottobre inaugurazione della mostra "Il mio cuore messo a nudo" al Vicolo di Cesena

Martedì 9 Ottobre 2018
Marisa Zattini - Meduse nel mare della psiche

Domenica 14 ottobre 2018, alle 17, al Vicolo Galleria Arte Contemporanea di Cesena, si terrà l'inaugurazione della mostra "Il mio cuore messo a nudo", dedicata alle opere inedite realizzate da Marisa Zattini, in omaggio a Charles Baudelaire.

Mostre. Al Vicolo inaugura 'Il mio cuore messo a nudo' in omaggio a Baudelaire

Lunedì 8 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 17.00 presso IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea, verrà inaugurata la mostra Il mio cuore messo a nudo dedicata alle opere inedite, in parte, realizzate da MARISA ZATTINI (Forlì 1956), in omaggio a Charles Baudelaire.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 1. Tutti gli appuntamenti sul tema della MUSICA

Sabato 6 Ottobre 2018
Lorenzo Fragola sarà protagonista in Piazza del Popolo

La Musica sarà una delle grandi protagoniste della Notte d'Oro 2018. Il concerto di Lorenzo Fragola, cantautore italiano, divenuto noto dopo aver vinto l'ottava edizione del talent show X Factor, sarà l'evento della serata in Piazza del Popolo (22.30). Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di musica e amanti dell'arte, sarà il concerto "Note d'incanto" nella spendida Basilica di San Vitale, in programma alle 19, e nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alle ore 21, So-stare con la Parola. Bibbia arte e musica.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 2. Tutti gli appuntamenti sul tema dell'ARTE

Sabato 6 Ottobre 2018
Opera di Marina Abramovic esposta al Mar nell'ambito della mostra ?War is over

L'edizione 2018 della Notto d'Oro sarà caratterizzata da un ricco programma di appuntamenti dedicati all'arte. Dalla Mostra al Mar ?War is over. Arte e conflitti, a L'ultimo Dante e il cenacolo ravennate alla Biblioteca Classense. Gli amanti della fotografia potranno visitare le esposizioni allestite a Palazzo Rasponi 2. Anche gli splendidi mosaici ravennati saranno protagonisti della lunga notte del 6 ottobre, grazie alle aperture straordinarie de la Domus dei Tappeti di Pietra e del Battistero degli Ariani.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 3. Tutti gli appuntamenti sul tema del RACCONTO

Sabato 6 Ottobre 2018
Valerio Massimo Manfredi alle 21.30 al Ridotto del Teatro Alighieri

In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi

Musica, racconto e arte sono i tre percorsi da seguire per vivere la XII edizione della Notte d'Oro, che questa sera, 6 ottobre, regalerà a ravennati e turisti una Ravenna tutta da vivere. Tanti gli appuntamento in programma all'insegna del Racconto. 
In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città, e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi.


{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Rassegna RisVolti, Maurizio Maggiani presenta il suo nuovo romanzo, “L’amore”

Sabato 6 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Appuntamento alla Biblioteca Malatestiana il 7 ottobre alle 17

La rassegna letteraria RisVolti, le voci della narrativa, ospitata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, dopo il suggestivo incontro di settembre con Luigi Lo Cascio, prosegue il 7 ottobre alle 17, con Maurizio Maggiani che ha da poco pubblicato il suo nuovo romanzo, "L’amore", edito da Feltrinelli. L’appuntamento successivo sarà l'11 novembre con la curatrice e il traduttore della nuova edizione, a 200 anni dalla prima pubblicazione, del Frankenstein di Mary Shelley, edito da Neri Pozza.

Mostre. "?War is over" al Mar di Ravenna, la guerra fra arte, letteratura e filosofia

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pino Pascali, Bomba a mano, 1967

Il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino, i due curatori Angela Tecce e Maurizio Tarantino e il Presidente del MAR Mauro Brighi, hanno presentato questa mattina - venerdì 5 ottobre - la mostra allestita al Mar di Ravenna ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità realizzata grazie al prezioso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Edison, Marcegaglia, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna. 

Domenica 7 ottobre c’è “Oh che bel castello”: manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
La Rocca di Brisighella

Dodici i castelli della Romagna interessati

I castelli più spettacolari dell'Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa “Oh che bel castello”, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini, sono circa 40 i manieri che idealmente abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Il 29 e 30 settembre "La Traviata" del conservatorio apre la nuova stagione del Bonci

Venerdì 28 Settembre 2018
Teatro Bonci

Il sipario del Teatro Bonci di Cesena riapre nel segno dell’opera: domani, sabato 29, e domenica 30 settembre (ore 21, seconda data fuori abbonamento) andrà in scena "La Traviata", nell'allestimento realizzato da Orchestra e Coro del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, diretti da Paolo Manetti per la regia di Gian Franco Zanetti. I cantanti sono stati selezionati attraverso il Concorso nazionale “Primo Palcoscenico”.

Museo del Compito. A Savignano tutto per inaugurare il nuovo percorso espositivo

Giovedì 27 Settembre 2018

Riallestimento e rinnovo degli arredi grazie a un doppio contributo regionale

Sabato 29 taglio del nastro e visita guidata alla scoperta della mostra rinnovata Museo del Compito, 66mila euro per il nuovo percorso espositivo. Due anni di lavoro e un doppio contributo regionale per dare a spazi e strutture un volto nuovo: il Museo archeologico del Compito Don Giorgio Franchini, a Savignano sul Rubicone, si presenta alla città nella sua veste espositiva rinnovata grazie a un investimento complessivo di oltre 66mila euro, di cui 30mila destinati al completamento dell’intervento entro il 2019.

Cultura. Le attività didattiche 2018/19 presentate a un Open day alla Malatestiana Ragazzi

Giovedì 27 Settembre 2018

Il 28 settembre, durante un Open day alla Malatestiana Ragazzi a partire dalle 15, saranno presentate tutte le attività didattiche promosse del settore Cultura del Comune di Cesena. Sono 154 le attività proposte, tra laboratori e percorsi guidati proposti dalla Biblioteca Malatestiana Antica e Moderna, da Casa Serra, dal Museo Archeologico, dalla Pinacoteca e dal progetto Schermi e Lavagne.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. "Arrivano Dal Mare", il festival dei burattini sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo

Mercoledì 26 Settembre 2018
Nuovo Eden 2018

Dal 28 al 30 settembre "Arrivano Dal Mare", il festival internazionale dei burattini e delle figura, sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo. La giornata inizia alle 10 al Teatro Comunale di Gambettola con Company Aiello che presenta “Storia di una matita” per un pubblico dai sei anni in su. Alle 11,30 al Centro Culturale Fellini di Gambettola inaugura la mostra “Burattinai!!!” con le foto di Mauro Foli che raccontano un pezzo di storia del teatro di figura. Alle 16 ci si sposta a Longiano, in Piazzetta Tre Martiri con la replica di “Storia di una matita”.

Teatro. Stagione 2018-19: la biglietteria del Bonci riapre per la campagna abbonamenti d’autunno

Lunedì 24 Settembre 2018
La leggenda del serpente bianco

La campagna abbonamenti del teatro Bonci di Cesena riapre per la seconda parte, d’autunno, martedì 25 settembre e sarà in corso fino al 20 ottobre. Durante questa seconda parte sarà possibile acquistare anche le tessere flessibili, che permettono a ciascuno spettatore di costruirsi un personale viaggio attraverso la stagione.

Poesia. Il 28 settembre al Campus di Forlì "Parôla, t’al sé, par me tci tot" con Nevio Spadoni

Lunedì 24 Settembre 2018
Nevio Spadoni

In occasione della "Notte europea dei ricercatori", alla sala della mensa del Campus di Forlì in Piazzale Igino Lega, venerdì 28 settembre 2018, a partire dalle 18,30 si terrà "Parôla, t’al sé, par me tci tot" (Parola, lo sai, per me sei tutto), in ricordo di Giovanni Nadiani. Traduttori, manovali di parole: le poesie di Nevio Spadoni dalla Romagna al mondo. Una lettura poetica plurilingue da parte dei traduttori con letture di Nevio Spadoni e performance di Chris Rundle a cura di Gloria Bazzocchi.

{data:spazio_pubblicitario}

Legge Cirinnà. Il dott. Tassani presenta il suo ultimo libro a Savignano il 25 settembre

Lunedì 24 Settembre 2018
Estratto dalla copertina del libro

“La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” è il titolo dell’ultimo libro del dottor Giuseppe Tassani, medico plurispecialista, direttore sanitario presso il Poliambulatorio Arcade a Savignano, in cui si analizza il peso culturale, giuridico e sociale della recente legge su “Regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” o legge Cirinnà n. 76 del 20 maggio 2016. Il libro (iniziative editoriali Il Cerchio), che verrà presentato martedì 25 settembre alle 20,30 nel Poliambulatorio Arcade, sede di Savignano, intende proporre la riflessione sia sulla tutela nei confronti della mentalità omofobica sia sui rischi di danni biologici a carico del patrimonio genetico cui è esposta la specie umana del futuro in seguito alla diffusione soprattutto illegale delle pratiche procreative eterologhe.

Corsi. E' tornato a Cesena “Pane e Internet”. Entro dicembre in programma cinque date

Venerdì 21 Settembre 2018

Sono tornati, probabilmente per l’ultima volta con la medesima organizzazione, i corsi di alfabetizzazione che il Comune di Cesena organizza nell’ambito di "Pane e Internet", progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale (ex Piano Telematico) e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Entro dicembre verranno attivati complessivamente 5 corsi (3 corsi base e 2 corsi avanzati), condotti da S.P.R.I.Te, l’associazione degli Studenti universitari del Polo Romagnolo di Informatica e Tecnologie che è partner di progetto. Il primo a prendere il via, il 10 settembre, è stato uno dei due corsi avanzati: articolato in otto lezioni, si tiene ogni lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 18, fino al 3 ottobre, nei locali di Techne, in Via Savolini, 9. Il 25 settembre alle 16, invece, sempre nella sede di Techne, inizierà il primo dei tre corsi di base in programma, che prevede dieci lezioni da due ore l’una, nei pomeriggi del martedì e del giovedì, fino al 25 ottobre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it