Venerdì 24 Novembre 2017

Cultura

Sono in corso dei lavori di restauro che coinvolgono la Sala Piana

Il percorso di visita della Biblioteca Malatestiana subirà una leggera modifica fino a metà dicembre. La Sala Piana, solitamente aperta ai visitatori, rimarrà chiusa al pubblico per alcuni lavori di restauro.

Osservatorio Màntica 2017 al via mercoledì 22 a Cesena con il film "Orphée et Eurydice"

Martedì 21 Novembre 2017
Una scena di "Orphée et Eurydice", allestimento dell’opera di Gluck realizzato a Bruxelles nel 2014 (foto Luca Del Pia)

Il regista Romeo Castellucci presenta la proiezione integrale: appuntamento al Teatro Comandini alle ore 20

Con la visione del film Orphée et Eurydice, che testimonia una regia lirica particolarmente toccante, e l’incontro con il regista Romeo Castellucci, si apre mercoledì 22 novembre Osservatorio Màntica 2017, ideato da Chiara Guidi, dove l’artista della Societas conduce, tra le altre cose, un laboratorio vocale con più di quaranta partecipanti. Appuntamento dunque alle ore 20 al Teatro Comandini di Cesena.

 

Libri: "Fantasmi rossi enigmi arancioni", un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Lunedì 20 Novembre 2017

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

Il Premio Letterario Serantini al ravennate Paolo Casadio per il romanzo “La quarta estate”,

Sabato 18 Novembre 2017

Il ravennate Paolo Casadio ha vinto la XVI Edizione del Premio Letterario Serantini con “La quarta estate”, edito da Piemme-Mondadori. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista il 19 novembre alle 10 alla Villa Silvia-Carducci di Cesena (via Lizzano, 1241). Il premio è assegnato ogni due anni, grazie al sostegno della Fondazione Serantini, a un romanzo di “ispirazione romagnola”.

Torna a Cesena "C'era una volta il libro", tra volumi antichi, rarità bibliografiche e mostre

Venerdì 17 Novembre 2017
C'era una volta il libro è la mostra mercato ideale per tutti i bibliofili e i collezionisti

Sabato 18 e domenica 19 novembre Cesena Fiera ospita la quarta edizione della mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario

Probabilmente non sarebbe piaciuta al Grande Fratello del distopico 1984 di Orwell, ma proprio per questo C’era una volta… il libro, la mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario, in programma a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 novembre, fa proseliti tra bibliofili, collezionisti e semplici curiosi.

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno 2017 debutta con Cavalleria rusticana, venerdì 17 novembre

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre, alle 20.30, al Teatro Alighieri di Ravenna Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni apre la Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 21 e 24 novembre, sempre alle 20.30), a conclusione della XXVIII edizione di Ravenna Festival. La maratona lirica del teatro in musica “sull’orlo del Novecento” fino al 26 novembre alternerà tre opere, tutte composte a cavallo fra i due secoli, sul palcoscenico del Teatro Alighieri: il trittico si completa, sera dopo sera, con Pagliacci (18, 22, 25 novembre) e Tosca (19, 23, 26). 

'Tempo Libro 22': “La mi téra” con Werther Vincenzi giovedì 16 alla biblioteca di San Mauro Pascoli

Mercoledì 15 Novembre 2017
Una delle immagini del volume di Werther Vincenzi “La mi téra” (Pazzini, 2017)

Alle 21 il secondo appuntamento della rassegna dedicata a libri, documentari e autori che omaggiano la nostra terra

Secondo appuntamento con “Tempo Libro 22” la rassegna dedicata agli incontri con gli autori locali che si svolge nella Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli, realizzata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con Sammauroindustria. Giovedì 16 novembre, alle ore 21, Gianfranco Miro Gori presenterà il libro di Werther Vincenzi “La mi téra” (Pazzini, 2017), alla presenza naturalmente dell'autore. L'opera, un libro in cui pittura e fotografia si mescolano, è un atto d'amore per la propria terra, per le proprie origini, attraverso scatti che chiunque al primo sguardo può definire pittorici.

“La fabbrica del consenso - Comunicazione e informazione nei conflitti”: prima lezione a Cesena

Martedì 14 Novembre 2017
Una trincea di guerra (foto d'archivio)

Alle 20.30 al Centro di documentazione educativa di via Aldini: il corso vuole offrire gli strumenti per analizzare e interpretare criticamente le informazioni dei mass media, con particolare riferimento agli eventi bellici

“La fabbrica del consenso - Comunicazione e informazione nei conflitti” è il titolo del breve corso – 3 le lezioni in programma – che prende il via martedì 14 novembre, alle ore 20.30, a Cesena nei locali del Centro di documentazione educativa di via Aldini. L’iniziativa fa parte del programma formativo 2017/2018 varato dall’aula didattica Monty Banks.

La mostra “Anima-li” allo Sportello Facile del Comune di Cesena fino al 29 novembre

Martedì 14 Novembre 2017
Foto di repertorio

Curata dagli allievi dell’Accademia Romagna Da Martedì 14 a mercoledì 29 novembre – Sportello Facile

Gli animali domestici e non, ritratti nel loro habitat, sono i protagonisti della nuova mostra “Anima-li”, allestita nei locali dello Sportello Facile del Comune di Cesena dal pomeriggio di martedì 14 fino a mercoledì 29 novembre.

Concerto di Natale Forlì - Betlemme con il maestro Olmi e la "Young Musicians European Orchestra”

Sabato 11 Novembre 2017
Il maestro Paolo Olmi è alla direzione della Young Musicians European Orchestra

L'evento è in programma lunedì 4 dicembre alle 21 nella Basilica di San Mercuriale dove si esibiranno i giovanissimi musicisti di tutto il mondo impegnati in un progetto che inizierà a fine novembre in Terra Santa

Torna il Concerto di Natale Forlì-Betlemme organizzato da Caritas di Forlì-Bertinoro e Cooperativa Emilia-Romagna Concerti di Ravenna. L'evento si svolgerà lunedì 4 dicembre alle 21 nella Basilica di San Mercuriale, dove si esibirà la Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi e composta da giovanissimi musicisti di tutto il mondo. La serata sarà dedicata all’Emporio della Solidarietà di Forlì. I partecipanti sono invitati a compiere un gesto natalizio di solidarietà: portare una serie di beni di prima necessità a favore dell’Emporio.

Leopoldo Tosi e la sua opera riformatrice in un convegno a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Sabato 11 Novembre 2017

Sabato 18 novembre alle 10 verrà inaugurata nella Sala degli Archi una mostra di cimeli personali appartenuti all'ingegnere e amministratore della Tenuta

Leopoldo Tosi (1847- 1917)

Leopoldo Tosi e la sua opera riformatrice è il tema di un convegno in programma sabato 18 novembre nella Sala degli Archi di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli alla presenza delle autorità locali con gli interventi di studiosi ed esperti. In precedenza, alle 10, sempre nella Sala degli Archi, sarà inaugurata una mostra di cimeli personali appartenuti a Tosi.

“Sotto il segno delle corna”: domani a Cesena le tradizioni di San Martino nel libro di Baldini

Venerdì 10 Novembre 2017
Eraldo Baldini

Appuntamento sabato 11 novembre, ore 17, nell' Aula Magna Biblioteca Malatestiana di Cesena

Domaniu, sabato 11 novembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Eraldo Baldini presenterà il suo libro “Sotto il segno delle corna – San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna”. 

'InCanti': ai Magazzini del Sale di Cervia una mostra laboratorio che lascia... a bocca aperta

Venerdì 10 Novembre 2017
Una delle attività durante la visita guidata alla mostra-laboratorio 'Incanti' ai Magazzini del Sale di Cervia

Due eventi collaterali nel week-end: sabato 11 'Notte al Museo!' per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori, domenica 12 'Frrr Zzzz Puff!', protagonista un piccolo librino-prato

E’ proprio il caso di dirlo: è un’iniziativa che lascia a bocca aperta, i piccoli ma non solo. Si sta rivelando un grande successo – sulla falsariga delle proposte precedenti - 'InCanti', la mostra laboratorio a misura di famiglia (pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni) allestita in prima nazionale da Immaginante ai Magazzini del Sale a Cervia, aperta fino a domenica 19 novembre. Il secondo fine settimana di novembre è poi arricchito da un paio di eventi collaterali davvero da non perdere.

Atlante dei Cammini d’Italia, il Rubicone c’è: San Vicinio tra i sentieri top dello Stivale

Giovedì 9 Novembre 2017

Anche il percorso verde che attraversa Sogliano e Borghi nella mappatura di eccellenza presentata dal Ministero dei beni culturali

Il Cammino di San Vicinio

Non poteva non esserci anche la collina del Rubicone nella maxi opera di mappatura e valorizzazione dei “Cammini d’Italia” che il Ministero dei Beni Culturali ha realizzato e presentato a Roma nei giorni scorsi mettendo online il portale www.camminiditalia.it: i territori di Sogliano e Borghi fanno infatti parte di uno degli undici cammini che attraversano l’Emilia Romagna che il Ministero ha deciso di inserire tra le 41 “vie verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno. Largo ai giovani con "mamma" Cristina levatrice di talenti

Sabato 4 Novembre 2017
Un momento della presentazione di oggi

Dal 17 al 26 novembre torna la Trilogia d’Autunno con Cavalleria rusticana (17, 21 e 24), Pagliacci (18, 22 e 25) e Tosca (19, 23 e 26) all’Alighieri di Ravenna

Quando c'è di mezzo Ravenna Festival con Cristina Muti Mazzavillani lo spettacolo comincia sempre prima... che si alzi il sipario. E così è stato anche questa volta, durante la presentazione della Trilogia d'Autunno 2017 - che chiude in bellezza il Ravenna Festival numero 28 - al Ridotto del Teatro Alighieri. Che poi, questa mattina, sabato 4 novembre, di ridotto nel senso di minore non c'era proprio nulla nell'evento di presentazione. Tutto invece molto spettacolare, intenso, frizzante. Perfino un po' ruffiano, come in tutti gli eventi che si rispettano. E che intendono invitare il pubblico a gustare l'intero menù dopo aver assaggiato l'antipasto.

Un concerto al femminile conclude la Rassegna di concerti del Suffragio a Savignano sul Rubicone

Venerdì 3 Novembre 2017
L’Ensemble femminile Cortebella in una passata edizione dei concerti al Suffragio

Sabato 4 novembre alle 21 nella chiesa del Suffragio, con ingresso libero, ultimo appuntamento della rassegna “I concerti del Suffragio”. Sarà commemorato il vigile Aurelio Zaghini

Nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, con ingresso libero, sabato 4 novembre alle 21 ultimo concerto della rassegna “I concerti del Suffragio” con l’Ensemble de “I Luoghi dello Spirito e del Tempo” di Ravenna. In apertura verrà commemorato l’agente della Polizia municipale Aurelio Zaghini, nel trentennale della scomparsa.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Percorsi tra storia e brivido della scoperta per Halloween alla Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 31 Ottobre 2017
La Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre dalle 15 alle 20 tre appuntamenti

Una serie di tre percorsi "tra storia e brivido della scoperta". Cosi' la Rocca Malatestiana di Cesena festeggia, martedì 31 ottobre e mercoledi' 1 novembre, Halloween con gli appuntamenti intitolati, appunto, 'Teatro di Halloween'. Dalle ore 15 alle 20 di entrambe le giornate "si susseguiranno i percorsi esplorativi 'Teatro del Mythos: nel palazzo di Cnosso', 'Teatro del Cinema: Mary e la Creatura' e 'Teatro delle Bambole: questa maledetta bambola'". 

Via libera al progetto definitivo del terzo lotto della Biblioteca Malatestiana a Cesena

Giovedì 26 Ottobre 2017
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

Un altro passo avanti verso la realizzazione del terzo lotto della Grande Malatestiana. La Giunta comunale ha deliberato il completamento e il restauro del Centro Cinema per 2.950.000 euro

Costerà 2.950.000 euro la realizzazione del terzo lotto della Malatestiana. La Giunta comunale di Cesena ha approvato il progetto definitivo di completamento e restauro per la funzionalizzazione del Centro Cinema della città: si andrà a riqualificare l’ala est di quello che un tempo era il Liceo Classico.

Torna a casa nella Biblioteca Malatestiana a Cesena la storica mappa della Francia

Giovedì 26 Ottobre 2017
La storica mappa della Francia

Nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si svolgerà sabato 28 ottobre alle 11 la consegna alla città di Cesena della storica mappa “La France dans toute son etandiie”, dopo il restauro operato da Formula Servizi per la Cultura. Alla cerimonia è invitata la cittadinanza.

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

"Le Signore di Cesena": incontro con Marco Viroli e Gabriele Zelli mercoledì 25 a Cesena

Martedì 24 Ottobre 2017

Alle 15.30, nella Sala Cna “Carlo Brighi”, racconteranno la storia di Cia degli Ordelaffi e di Violante Malatesta, due grandi donne che hanno fatto la storia della città nel periodo delle Signorie

Marco Viroli e Gabriele Zelli

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 15.30, nella Sala Cna “Carlo Brighi”, in piazza Leonardo Sciascia a Cesena, Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno la storia di Cia degli Ordelaffi e di Violante Malatesta, "Le Signore di Cesena", due grandi donne che hanno fatto la storia della città sul Savio nel periodo delle Signorie (1300-1400). 

Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte. Vostro onore, il brivido e la paura sono serviti

Lunedì 23 Ottobre 2017

Sabato prossimo, il 28 ottobre, scattano a Ravenna GialloLuna NeroNotte e il Ravenna Nightmare Film Fest, le rassegne di letteratura e cinema di genere, con tanti eventi, incontri e iniziative. L’horror, il noir e il dark da una parte; il giallo e il thriller dall’altra. Ravenna Nightmare Film Fest, ovvero l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema di genere, e GialloLuna NeroNotte, la rassegna di letteratura gialla e noir, giunte entrambe al 15° anno, per il secondo anno di fila uniscono le loro forze e consolidano la loro collaborazione, procurando alla città di Ravenna e agli ospiti nove straordinari giorni di brividi.

“Rocca Gira e Gioca”: oggi pomeriggio alla scoperta della Malatestiana a lume di lanterna

Domenica 22 Ottobre 2017

Nuovo appuntamento con “Lumen Malatesta” domenica 22 ottobre dalle ore 17

La Rocca Malatestiana

Oggi, domenica 22 ottobre, a partire dalle 17 la rassegna “Rocca Gira e Gioca”, dedicata a bambini e famiglie, torna a proporre “Lumen Malatesta”, un’esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana per bambini a partire dai 3 anni e adulti. Un suggestivo percorso alla scoperta di passaggi segreti e inediti della Fortezza e della nostra terra.

Alla "Ceccarelli" di Gatteo una serata di narrazione a base di immagini, parole e musica

Giovedì 19 Ottobre 2017

Questa sera, giovedì 19 ottobre, incontro con il pittore e fotografo Werther Vincenzi e il divulgatore della Romagna, Miro Gori

Werther Vincenzi

Una serata di narrazione a base di immagini, parole e musica: gli incontri con l'autore de "La Ceccarelli" ripartono in quest'autunno 2017 con un parterre di ospiti particolarmente impegnati nella valorizzazione del territorio locale. Giovedì 19 ottobre la Biblioteca di Gatteo, alle 21, ospita infatti la presentazione del libro "La mi tera" di Werther Vincenzi, che per l'occasione dialogherà con un altro divulgatore della Romagna, il sammaurese Miro Gori.

Presentazione del libro “Diavoli di terza categoria” di Andrea Baldazzi mercoledì 18 a Cesena

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Le conferenze letterarie della Società Dante Alighieri tornano protagoniste alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana: appuntamento alle 17

La Biblioteca Malatestiana

Le conferenze letterarie curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana. Mercoledì 18 ottobre, alle 17, appuntamento alla Sala Lignea per la presentazione del volume “Diavoli di terza categoria” di Andrea Baldazzi, che dialogherà con la Professoressa Ines Briganti della Società Dante Alighieri.

Corso di storia dell’arte del Novecento: lezione su René Magritte alla Malatestiana di Cesena

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Appuntamento alle ore 17 in biblioteca con l'iniziativa a cura dell’Associazione Amici dell’Arte: relatore Renzo Golinucci Mercoledì 18 ottobre, ore 17 – Biblioteca Malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

Continua il corso di storia dell’arte del Novecento curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena. All’incontro di mercoledì 18 ottobre, alle 17, alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del pittore René Magritte in un approfondimento dal titolo “Il tradimento delle immagini”.

Le preziose tessere di RavennaMosaico al Mar, da Montezuma alle cannucce di Francesca Pasquali

Mercoledì 18 Ottobre 2017

IL VIDEO - Una mostra visivamente stupefacente e ricca di opere importanti per la storia dell'arte musiva del Novecento

“Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” è la grande mostra dell’autunno allestita al MAR di Ravenna, che stupisce per ricchezza e qualità delle opere esposte. La mostra del MAR è una delle tessere più preziose del corale racconto musivo di RavennaMosaico 2017, è curata da Alfonso Panzetta e Daniele Torcellini e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. 

Erri De Luca a Gatteo per raccontare le sfide del presente mercoledì 18

Martedì 17 Ottobre 2017
Erri De Luca, giornalista, scrittore e poeta molto attento alle tematiche della modernità

Incontro pubblico alle ore 21 all’Oratorio di San Rocco con l’intellettuale campano impegnato sui temi dell’attualità nazionale

E’ una riflessione sul presente quella che Erri De Luca condurrà mercoledì 18 ottobre a Gatteo, dove sarà ospite di un incontro pubblico (alle 21 all’Oratorio di San Rocco) organizzato da Italia Nostra sezione Vallate dell’Uso e del Rubicone e Comune di Gatteo. Titolo dell’attesissimo incontro è la citazione di Sant’Agostino “Il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro”, che sicuramente l’autore, dialogando con Sandro Pascucci, declinerà su temi di attualità nazionale. 

Massimo Carlotto presenta il suo nuovo libro alla ubik di Cesena

Martedì 17 Ottobre 2017
Massimo Carlotto a Cesena martedì 17

Appuntamento alle 18.30 in Piazza del Popolo con uno degli autori noir più apprezzati, che ha da poco pubblicato un nuovo capitolo dell’Alligatore, “Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane”

Massimo Carlotto, uno degli autori noir più apprezzati, è ospite della libreria ubik di Cesena, in Piazza del Popolo, martedì 17 ottobre alle ore 18.30 (entrata libera). L’autore ha da poco pubblicato un nuovo capitolo dell’Alligatore, “Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane”, edito da e/o e sta girando l’Italia per incontrare i suoi lettori.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it