Giovedì 23 Marzo 2017

Cultura

L’Amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per individuare le proposte più interessanti con l’obiettivo di valorizzare in particolare le espressioni artistiche del territorio

Sono stati individuati i progetti espositivi che troveranno spazio all’interno della galleria comunale Pescheria di Cesena nei prossimi mesi. Come si ricorderà, nel febbraio scorso l’Amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per individuare le proposte più interessanti da inserire nel proprio calendario espositivo, con l’obiettivo di valorizzare in particolare le espressioni artistiche del territorio. Il compito di esaminare le candidature è stato affidato a una commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente del Settore Cultura.

Un libro per saperne di più sull'Islam e il mondo musulmano: giovedì 23 alla Malatestiana di Cesena

Mercoledì 22 Marzo 2017
Foto d'archivio

Alle 17, nell'Aula Magna della Biblioteca, l'islamologa Marisa Iannucci presenta “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”

Giovedì 23 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena l’islamologa Marisa Iannucci presenterà il suo libro “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”, edito nel 2016 da Pozzi Editore. L’autrice dialogherà con l’Imam Mustapha Soufi, presidente del Congresso Islamico Europeo degli imam e delle guide religiose.

“Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle Scuole” festeggia il 19esimo compleanno a Cesena

Martedì 21 Marzo 2017

Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i 6 titoli finalisti e costruire la riflessione critica: ritorna per gli studenti l’iniziativa organizzata da Confesercenti Cesenate in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune

Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica: è ritornato anche quest’anno per gli studenti cesenati l’appuntamento con Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle Scuole, che ha preso il via giovedì 16 marzo (con la consegna dei libri ai ragazzi delle scuole) per culminare il 26 maggio con la premiazione dei giovani che si sono distinti con le migliori recensioni.

Associazione “Amici dell’Arte di Cesena”, incontro dedicato a Lucio Fontana mercoledì 22

Martedì 21 Marzo 2017

Alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Renzo Golinucci parlerà del pittore e scultore fondatore del movimento spazialista

L'Aula Magna della Malatestiana

La storia dell’arte protagonista di un nuovo incontro dell’associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Mercoledì 22 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà del pittore e scultore Lucio Fontana (Rosario 1899 - Comabbio 1968), fondatore del movimento spazialista.

Alla prima di “Musica Antiquaria” oltre 7500 persone in Fiera a Cesena

Lunedì 20 Marzo 2017
il'Violano Virtuoso", costruito a Chicago nel 1912, di proprietà del Museo Musicalia di Cesena

La città malatestiana per due giorni (18 e 19 marzo) è stata baricentro nazionale della musica antica. La prima edizione diMusica Antiquaria” organizzata da Blu Nautilus ha richiamato a Cesena Fiera oltre 7500 visitatori, con una cospicua partecipazione di pubblico da fuori regione. 

 

«Siamo soddisfatti della partecipazione di pubblico - afferma Fausto Bianchini di Blu Nautilus, che organizza l’evento - a testimonianza che un evento di questa tipologia mancava. L’alta qualità degli espositori, unita all’ampio ventaglio di proposte sino a coprire tutto l’universo della musica antiquaria, ne hanno fatto un evento unico a livello nazionale. La nostra intenzione è quella di proporre il prossimo anno una seconda edizione, ancora più ricca e articolata nei contenuti, con un maggiore coinvolgimento delle istituzioni culturali della città».

Rinnovato l’accordo triennale tra Parco Foreste Casentinesi e Apt Servizi E-R

Lunedì 20 Marzo 2017
Uno scorcio della Cascata dell'Acquacheta

Riconfermato fino al 2019 l’accordo di collaborazione tra l’Ente di Promozione Turistica Regionale e il Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

L'accordo punta ad una streta collaborazione per la promozione e valorizzazione turistica del Comprensorio Tosco Emiliano. Tra le attività previste educational tour per stampa ed operatori turistici, serate promozionali, promozione alle fiere di settore, ma soprattutto una sempre più stretta collaborazione tra Parco ed operatori privati nel segno del turismo sostenibile 

A Gatteo, in biblioteca, il 21 marzo un evento in ricordo delle vittime della mafia

Lunedì 20 Marzo 2017

Gatteo aderisce aLuoghi di speranza, testimoni di bellezza”, iniziativa proposta da “Libera” in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie di martedì 21 marzo. In contemporanea con l’evento nazionale di Locri e con quello regionale di Rimini, alle 11 alla biblioteca Ceccarelli verrà letto a voce alta – così come in tutte i quattromila luoghi d’Italia aderenti – l’elenco dei nomi delle vittime riconosciute della mafia.

“Doc in tour”: Riccardo Marchesini presenta “Come in un film – La vera storia di Gabriele Tinti”

Domenica 19 Marzo 2017

Il regista bolognese introdurrà il suo documentario domani, lunedì 20 marzo, alle ore 21 al Cinema San Biagio di Cesena

Marchesini, foto dal suo profilo Facebook

Lunedì 20 marzo, alle ore 21 al Cinema San Biagio di Cesena, primo appuntamento con la rassegna “Doc in tour”. Il regista bolognese Riccardo Marchesini presenta il suo documentario “Come in un film – La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti”. 

"Dino e io": un omaggio a Dino Campana nella giornata internazionale della poesia

Domenica 19 Marzo 2017
Antonio Ramberti

Al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, il 21 marzo Antonio Ramberti presenta in prima assoluta il suo spettacolo sull’autore dei Canti Orfici: una serata di musica e poesia, che ha per protagonisti anche Luca Serrani e Roberto Mercadini

Martedì 21 marzo, giornata internazionale della poesia, la città di Savignano sul Rubicone rende omaggio a Dino Campana, il poeta dei poeti, amato da Montale e Pasolini, Luzi e Sanguineti. Il genio irrequieto di Marradi rivive al Teatro Moderno grazie al funambolico cantautore Antonio Ramberti, che in prima assoluta porta in scena Dino e io, spettacolo scritto a sei mani con Isadora Angelini e Luca Serrani del Teatro Patalò. 

“Giornata della poesia”: lunedì 20 a Gatteo serata in ricordo del Maestro Ceccarelli

Domenica 19 Marzo 2017
Giuseppe Pino Ceccarelli

Si terrà nell'omonima biblioteca l'appuntamento con Miro Gori e Davide Pioggia per ricordare lo storico letterato gatteese

“Si fa subito sera”, o meglio, “U s’fa sòira ad bòta” nella serata che il Comune di Gatteo dedica al ricordo del Maestro Giuseppe Pino Ceccarelli: domani, lunedì 20 marzo alle 21, per celebrare la Giornata della poesia, la biblioteca che di Ceccarelli porta il nome ripercorre le orme letterarie del maestro coinvolgendo due ospiti: Gianfranco Miro Gori, che commenterà e leggerà i testi del maestro, e Davide Pioggia, che parlerà di “Gatteo e il territorio dei dittonghi”. 

Riconfermato il Bonus Stradivari. Risorse a disposizione per conservatori e licei musicali

Giovedì 16 Marzo 2017

Tra gli istituti che potranno usufruire del bonus ci sono il Maderna di Cesena, il Verdi di Ravenna e il Lettimi di Rimini

A partire dal 20 aprile 2017 gli allievi dei Conservatori musicali dell’Emilia Romagna potranno usufruire del bonus Stradivari per l’acquisto dello strumento musicale con la possibilità di accedere ai 15 milioni di euro messi a disposizione dalla misura. Il Bonus, pubblicato ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate, torna con delle importanti novità.

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

L'amicizia di Cesenatico attraversato il continente è partita per l'Africa

Mercoledì 15 Marzo 2017
La ministra del turismo tunisina, Selma Elloumi-Rekik riceve la Fiamma dell'Amicizia partita da Cesenatico

La Fiamma dell’Amicizia - accolta nell'estate del 2016 a Cesenatico dal sindaco Matteo Gozzoli - è approdata in Tunisia.

Dopo avere percorso 17 paesi europei, tra cui numerose città in Italia, Cesenatico in testa dove è giunta nell'estate dello scorso anno, la Fiamma dell'Amicizia partita lunedì da Milano ha fatto la suo primo scalo in Africa, in Tunisia. Per l’occasione, il Ministro del Turismo e dell'Artigianato, la sig.ra Selma Elloumi-Rekik, ha ricevuto il Barone Kleiner de Grasse presidente dell’Organizzazione Internazionale World Day of Knights, accompagnato da una delegazione. 

E poi…è primavera”, lettura e laboratorio per bambini mercoledì 15 alla Malatestiana di Cesena

Martedì 14 Marzo 2017

Alle ore 17, alla Biblioteca Ragazzi, iniziativa gratuita per bimbi dai 4 anni

La Biblioteca Ragazzi di Cesena

Si respira aria di primavera alla Biblioteca Ragazzi della Malatestiana di Cesena. L’appuntamento è per mercoledì 15 marzo, alle ore 17, con “E poi… è primavera”,  lettura tratta dal libro di Julie Fogliano, illustrato da Erin E.Stead e pubblicato in Italia da Babalibri. Rivolta a bambini dai 4 anni, l’iniziativa prevede oltre alla lettura un laboratorio creativo.

Scritto e Soffritto, "A cena con i Medici": mercoledì serata con Matteo Strukul a Cesena

Lunedì 13 Marzo 2017
Matteo Strukul

Appuntamento il 15 marzo con il celebre autore della trilogia bestseller dedicata alla dinastia medicea al ristorante Da Ghigo

La prossima cena informale con l’autore al ristorante Da Ghigo a Cesena sarà dedicata alla storia di una famiglia potente e affascinante come quella dei Medici, protagonista di una popolare serie tv e di una trilogia letteraria di grande successo. 

Inizia a domani a Cesena il MalatestaShort Film Festival Internazionale di Cortometraggi

Domenica 12 Marzo 2017

13, 14, 15 marzo al Cinema Eliseo con inizio alle ore 20 e 30 ingresso 6 euro – sconto studenti 5 euro – abbonamento 3 serate 13 euro

Tre giorni di proiezioni, incontri, premiazioni: il MalatestaShort Film Festival porta nella città malatestiana la varietà e l'immaginazione del cinema breve. Un'occasione di scoprire nuovi talenti per tutti gli appassionati di cinema! Sono state selezionate 50 opere scelte fra film provenienti da 118 paesi, in competizione per tre categorie di concorso: Best Animation, Best Fiction, Best Documentary

Per 'CinemAnimaMente', a Cesena proiezione di “Effetto Lucifero” di Kyle Patrick Alvarez

Domenica 12 Marzo 2017
Kyle Patrick Alvarez regista del film sul set di Effetto Lucifero

Ultimo appuntamento con l’edizione 2017 della rassegna 'CinemAnimaMente' la rassegna di film e dialoghi con autori, esperti e spettatori su temi inerenti la sfera psichica, sociale e comunitariaLunedì 13 marzo, alle ore 20 e 30, al cinema San Biagio verrà presentato il film 'Effetto Lucifero', film del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez. Al termine della proiezione ne discuteranno con il pubblico Eliana Tossani e Francesca Guarino della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. 

Torna "Savignano Attivi" il progetto del Comune di volontariato a misura di studente

Sabato 11 Marzo 2017

Fino all'8 aprile, a partire dal prossimo lunedì 13 marzo, imprese, associazioni, cooperative e fondazioni che svolgono attività ricreative estive nel territorio di Savignano possono segnalare la propria disponibilità ad accogliere i volontari

Il Comune di Savignano sul Rubicone ripropone, anche in questo 2017, la riuscita formula di volontariato estivo per under 18 dal titolo "Savignano Attivi". Un'esperienza di coinvolgimento civico, ideata dall'Amministrazione comunale, per offrire ai ragazzi dai 16 ai 18 anni l'opportunità di “dare una mano” attivamente in contesti ricchi di allegria come i doposcuola estivi per bambini

Cesena celebra la Giornata internazionale delle donne: il programma delle iniziative per l'8 Marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Spettacoli, musica, appuntamenti conviviali, ma anche momenti di riflessione e confronto

Spettacoli, musica, appuntamenti conviviali, ma anche momenti di riflessione e confronto: Cesena celebra la Giornata Internazionale della Donna, con un ampio ventaglio di iniziative che prendono il via l’8 marzo, ma proseguiranno anche nelle giornate successive. A promuoverle l’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena insieme al Forum delle Donne, al Centro Donna, all’Asp Cesena Valle Savio e con la collaborazione di varie associazioni del territorio.

Il greco diventa “La lingua geniale” con Andrea Marcolongo: giovedì 9 alla Malatestiana di Cesena

Mercoledì 8 Marzo 2017

Primo appuntamento della rassegna “Viva le lingue classiche”: alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca, la giornalista presenta il suo libro “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco”

Il patrimonio di conoscenze trasmesso dalle lingue classiche, latino e greco, racconta un passato che non può (e non vuole) passare: se accadesse sarebbe danno del presente e dell’umanità. Si parlerà di questi temi e della loro attualità nella nuova rassegna “Viva le lingue classiche”, che da giovedì 9 marzo prenderà il via in Biblioteca Malatestiana a Cesena.

Amici dell’Arte di Cesena, si parla di Arturo Martini nell'incontro alla Biblioteca Malatestiana

Mercoledì 8 Marzo 2017

Alle 17, in Aula Magna, il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà dello scultore, pittore e incisore Arturo Martini mercoledì 8 marzo, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

Nuovo incontro dell’associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Oggi, mercoledì 8 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà dello scultore, pittore e incisore Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947).

Antigone, Ali Smith, Anita Caprioli: un 8 marzo a teatro con tre donne speciali a Savignano

Martedì 7 Marzo 2017
Anita Caprioli

Mercoledì 8 marzo, il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone festeggia la giornata internazionale della donna con la storia di un grande personaggio femminile, l’Antigone di Sofocle, riscritta da una delle più brillanti autrici dei nostri anni, Ali Smith. Il testo della scrittrice scozzese, già selezionato da Alessandro Baricco per la collana editoriale “Save the Story”, viene raccontato in scena da un’altra donna di talento, Anita Caprioli.
Con la regia di Roberto Tarasco e il contributo del musicista e cantante Didie Carla, prende così forma La storia di Antigone, “favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore”. Inizio ore 21; biglietti € 15 (ridotti € 12).

#8marzoalmuseo: domani ingresso gratuito per le donne in tutti i musei statali d'Italia

Martedì 7 Marzo 2017

Al via domani la campagna social #8marzoalmuseo che celebra il mondo femminile, tra le protagoniste Artemisia Gentileschi, Ofelia, Saffo, Cleopatra, Eleonora Duse, Madame de Stael

Domani mercoledì 8 marzo gli oltre 400 musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.

Giornata Internazionale della Donna: lo IOR torna nelle piazze

Domenica 5 Marzo 2017

Per l’imminente Giornata Internazionale della Donna, in programma mercoledì 8 marzo, i Volontari dellIstituto Oncologico Romagnolo torneranno ad invadere le piazze della Romagna con le loro mimose solidali. Chi acquisterà i tipici fiori gialli in uno dei numerosi banchetti IOR sparsi sul nostro territorio non farà solo un pensiero gradito a tutte le madri, le mogli, le compagne o le amiche della nostra vita: ma sosterrà un importante servizio gratuito pensato per tutte le pazienti che combattono strenuamente, ogni giorno, la loro personale battaglia contro la malattia

Longiano, "La Romagna da scoprire"

Domenica 5 Marzo 2017

Un video emozionale per promuovere il comune del cesenate - sia in Italia che all’estero - nell’anno dei borghi italiani indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il video - realizzato nell'ambito dell’anno dei borghi (inaugurato lo scorso 15 febbraio dal ministro Franceschini) indetto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e rilanciato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - è il frutto di una sinergia proficua tra il Comune e la Pro loco di Longiano, che ha affidato il progetto a Creative Studio 24 di Sara Canducci, una giovane videomaker longianese.

Al San Domenico di Forlì "Sentieri di parole" per prendersi cura di sè mentre si combatte un tumore

Domenica 5 Marzo 2017

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Sala del Refettorio dei Musei di San Domenico di Forlì, in Piazza Guido da Montefeltro 12, ospiterà alle 17 la presentazione del libro "Sentieri di Parole", frutto del laboratorio di scrittura espressiva, realizzato dal Servizio di Psiconcologia IRST, al quale hanno partecipato alcune pazienti durante il loro percorso di cura oncologica. 

A Gatteo Mercoledì 8 marzo Festa della donna con Roberto Mercadini

Domenica 5 Marzo 2017
Roberto Mercadini

Mercoledì 8 marzo l'autore cesenate è ospite a Gatteo, alle 21 all'Oratorio di San Rocco, con il monologo “Poesie: femminile plurale". L'autore tenta - come lui stessa lo definisce - "un esercizio di empatia un po' spericolato". 

 

"Vi guardo e mi guardo - spiega Mercadini - con gli occhi di donne che hanno guardato il mondo con occhi di altri", evidenziando con il suo monologo il particolare talento delle donne a “mettersi nei panni degli altri”.

Art Deco, la grafica sognava il lusso

Domenica 5 Marzo 2017

A Sogliano al Rubicone in mostra 300 opere della collezione Parenti

Un gusto, una moda, una sorta di frenesia di breve durata, ma travolgente, l'Art Deco' è nuovamente al centro di un'importante esposizione che fino al 16 luglio riunisce al Museo di Arte Povera di Sogliano al Rubicone una straordinaria selezione di lavori grafici, conservati nella Collezione Parenti

“Il cane e la luna": apre la mostra dell’illustratrice cesenate Alice Barberini

Sabato 4 Marzo 2017

Domani, per tutti i bambini dai 4 anni, l'inaugurazione con laboratorio e proiezioni di cortometraggi di animazione, alle ore 16.30 nell'Aula didattica della Biblioteca Malatestiana

Nuovo appuntamento con “Schermi & Lavagne”, il cineclub dedicato ai più piccoli. Domani, domenica 5 marzo, dalle ore 16.30 nell’aula didattica della Biblioteca Malatestiana tutti i bambini (dai 4 anni) sono invitati a partecipare all’inaugurazione della mostra “Il cane e la luna. Un Viaggio che parte da Méliès”, realizzata dall’illustratrice cesenate Alice Barberini in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore e ispirata al grande regista francese. 

Cesenatico, l’8 marzo in mostra i dipinti di Dario Fo e la piece “In fuga dal senato” di Franca Rame

Venerdì 3 Marzo 2017

I due eventi sono parte del cartellone della rassegna dedicata ai due grandi artisti italiani. Il primo inaugura alle 18 alla Galleria “Leonardo da Vinci”, il secondo è in scena alle 21 al Teatro comunale

Dario Fo: ritratto di Franca Rame

Per la rassegna dedicata a Franca Rame e Dario Fo a Cesenatico l’8 marzo inaugra alla Galleria “Leonardo da Vinci” (ore 18), una mostra di dipinti del premio nobel dal titolo: “La figura femminile dipinta da Dario Fo”. In serata, al Teatro Comunale, “In fuga dal senato”, unica data in Romagna della pièce tratta dall’omonimo libro di Franca Rame, portata in scena adagli attori Mario Pirovano e Sara Bellodi (ore 21).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it