Giovedì 19 Aprile 2018

Cultura

Alle 17 al Palazzo del Monte di Pietà il poeta di Cesenatico presenta la sua ultima raccolta

La copertina del libro

Nuovo appuntamento, mercoledì 18 aprile alle 17, al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì (corso Garibaldi 45), con la rassegna "Incontri a Palazzo" dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì a promuovere gli autori e gli editori romagnoli. Protagonista dell'incontro sarà, infatti, il poeta cesenaticense Daniele Casadei, con la sua ultima raccolta "S-cèn (Uomini)", edita dalla casa editrice forlivese L'Arcolaio.

Cultura. Mauro Bonazzi "Con gli antichi alla ricerca della felicità" alla Biblioteca Malatestiana

Martedì 17 Aprile 2018

"Con gli antichi alla ricerca della felicità" è il titolo della conferenza che il professor Mauro Bonazzi terrà mercoledì 18 alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’incontro fa parte del ciclo dei "Magistri", promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana.

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Purtimiro. Torna al Teatro Rossini di Lugo il Festival barocco con 18 eventi in programma

Martedì 17 Aprile 2018
Concerto Italiano

Dal 27 settembre al 14 ottobre. Clou dell'intero festival la prima riproposizione in epoca moderna dell'opera "Arminio" di Antonio Maria Bononcini

Dopo il successo di pubblico e di critica arriso alle prime due edizioni del Festival PURTIMIRO al Teatro Rossini di Lugo, nato per celebrare i trent'anni della riapertura in epoca moderna del Rossini avvenuta il 3 dicembre 1986, ecco la terza edizione 2018, sempre sotto la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, musicologo, direttore, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, Rinaldo Alessandrini ha intrapreso nel 2016 l’incarico di direttore musicale del festival assieme a Valerio Tura, consulente artistico, con il preciso proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico italiano del tempo. 

Mostra. La cooperazione dell’Università di Bologna alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Lunedì 16 Aprile 2018
Una della immagini che animano l'esposizione alla Biblioteca malatestiana

In "Alma Engage - Dal Mondo per il mondo" fino al 30 aprile sono 23 i progetti, le attività e le iniziative che animano l’esposizione, raccontati con immagini e parole

La Biblioteca Malatestiana di Cesena ospita nei suoi locali, fino al 30 aprile, la mostra fotografica "AlmaEngage - Dal mondo per il mondo", realizzata dall'Università di Bologna per raccontare la cooperazione allo sviluppo che UniBo segue da anni in tutto il mondo, tramite la realizzazione di progetti di sostegno per ai territori meno sviluppati: agricoltura idroponica in Perù e orti urbani a Gaza; discariche a basso impatto ambientale in Togo e gestione dei rifiuti nei campi profughi Sahrawi, in Algeria.

Cultura. Al via "Geografiaemotiva", percorso artistico incentrato sul concetto di spazio

Lunedì 16 Aprile 2018

Per disegnare la "cosmografia emotiva" di Cesena l'artista Anton Roca, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana di Cesena e l’ Associazione Artéco/Rad’Art Projectha, ha ideato un progetto innovativo dal titolo "Geografiaemotiva" che inaugurerà il 17 aprile. Per cinque martedì pomeriggio, fino al 22 maggio, la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà uno dei gruppi di lavoro proponendo una riflessione sul concetto di spazio nel contesto sociale contemporaneo.

{data:spazio_pubblicitario}

Visita-scambio. Studenti tedeschi di Stoccarda ospiti a Cesena degli amici del Liceo "Ilaria Alpi"

Venerdì 13 Aprile 2018
Gli studenti tedeschi in visita a Palazzo Albornoz con il sindaco Paolo Lucchi

I 21 ragazzi del Liceo "Magnus" sono stati accolti in municipio dal sindaco Paolo Lucchi

Le scuole cesenati sono sempre più internazionali, e non sorprende che a distinguersi sia in particolare il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, che nei giorni scorsi ha ospitato un gruppo di 21 giovani tedeschi, accompagnati da due insegnanti, provenienti dal Liceo “Albertus Magnus” di Stoccarda.

Cultura. Brividi gialli con Marcello Simoni alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 12 Aprile 2018
Nella foto Marcello Simoni (dal suo account twitter)

Il ciclo "Brividi in Biblioteca" torna con un nuovo appuntamento il 13 aprile alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Lo scrittore Marcello Simoni ci condurrà alla scoperta dei segreti del thriller storico attraverso l'incontro dal titolo "L’immaginario e il mistero nel thriller di ambientazione storica".

Convegni. Al Ridotto di Cesena convegno sulla "Tutela della Vittima del Reato"

Giovedì 12 Aprile 2018
L'avv. Enrico Sirotti Gaudenzi in compagnia dell'avv. Valter Biscotti, curatori dell'evento

Il 14 aprile, dalle 16 alle 18, presso sala Sozzi del Palazzo del Ridotto a Cesena, si terrà un prezioso convegno sulla "Tutela della Vittima del Reato". L’evento, organizzato dall’avv. Enrico Sirotti Gaudenzi e dalla Primiceri Editore, sarà l’occasione per porre l’attenzione su tutti gli aspetti che coinvolgono le vittime dei tanti fatti di sangue e per fornire spunti per una modifica della nostra Carta Costituzionale, affichè in questa vengano inseriti in modo chiaro ed esplicito i principi riguardanti la tutela della vittima del reato ed il diritto alla sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. A Gatteo un omaggio a Gianfranco Zavalloni: attori, insegnanti e dirigenti a confronto

Giovedì 12 Aprile 2018
Gatteo ha ospitato anche la terza edizione, tenutasi nel 2013

Mercoledì 18 aprile si tiene la quarta edizione dell'iniziativa, nata nel 2004, finalizzata ad una riflessione su quello che il teatro fa all'interno delle aule scolastiche

Il teatro a scuola, spazio necessario per stare bene e crescere. La pensava così Gianfranco Zavalloni, compianto uomo di scuola, pedagogista, scrittore, artista e molto altro, ideatore del convegno Crescere attraverso il teatro la cui quarta edizione si svolgerà mercoledì 18 aprile all’Oratorio di San Rocco dalle 15 alle 19 (ingresso libero e gratuito).

Cultura. A tu per tu con Eraldo Baldini su peste, epidemie, guerre e altre paure antiche e moderne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Eraldo Baldini con il suo ultimo lavoro

Eraldo Baldini, 65 anni, nato a San Pancrazio di Russi, saggista e romanziere, creatore del genere Gotico Rurale che poi è anche una raccolta di suoi racconti, autore di tanti lavori di successo, vincitore di premi e riconoscimenti, con la sua ultima fatica – “Il fango, la fame, la peste” scritto a quattro mani con Aurora Bedeschi e pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio - è tornato al primo amore, ovvero agli studi storico-etnografici. 

Cultura. Alla biblioteca Malatestiana Marisa Iannucci presenta il libro "La ragione islamica"

Mercoledì 11 Aprile 2018

L'incontro sarà condotto dall'Imam Mustapha Soufi

Giovedì 12 aprile alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Marisa Iannucci, ricercatrice, studiosa di Islam e società musulmane per presentare il suo libro “La ragione islamica – Rinnovamento e riforma del pensiero politico islamico a partire dall’opera di Mohammed Abid al-Jbri” (Giorgio Pozzi Editore 2017). A dialogare con l'autrice sarà l’Imam Mustapha Soufi, presidente del Congresso Islamico Europeo degli imam e delle guide religiose.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Per la Pinacoteca di Cesena finanziamento di 3 milioni di euro dal Ministero

Martedì 10 Aprile 2018
Ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio al tavolo per il percorso di recupero di Palazzo Oir

Incontro a Roma con i rappresentanti di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio: il costo dell'intervento di ristrutturazione di Palazzo Oir stimato intorno ai 6,6 milioni di euro

Si entra nel vivo per la Pinacoteca di Cesena, con un finanziamento da tre milioni di euro da parte del ministero per i Beni e le attivita' culturali. Per definire il percorso di recupero di Palazzo Oir, ieri mattina - lunedì 9 aprile - a Roma si sono seduti a un tavolo ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio. 

Beni culturali. Tirocinio 5 mesi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, candidature entro venerdì

Martedì 10 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

La persona laureata che verrà scelta si occuperà della catalogazione semantica dei materiali audiovisivi dal 1° giugno al 31 ottobre

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca "una persona laureata in discipline umanistiche (preferibilmente in Biblioteconomia o Dams) per un tirocinio formativo nella sezione Moderna, in cui portare avanti la catalogazione semantica dei materiali audiovisivi presenti in Biblioteca". Il tirocinio, che durera' cinque mesi, si svolgera' dall'1 giugno al 31 ottobre, con un impegno di 25 ore settimanali, e per candidarsi c'e' tempo fino a venerdi' 13 aprile.

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

Cultura. Matera, inaugurato monumento a Giovanni Pascoli nella capitale europea della cultura 2019

Sabato 7 Aprile 2018
Giovanni Pascoli

E' stato inaugurato a Matera, capitale europea della cultura 2019, un monumento a Giovanni Pascoli. La cerimonia, come riporta l'Ansa, celebra il 106esimo anniversario della morte del poeta di San Mauro, che insegnò latino e greco dal 1882 al 1884 nel Liceo ginnasio di Palazzo Lanfranchi della città lucana.

A Cesena Giannetto Malmerendi presenta "Gino Barbieri artista in trincea"

Venerdì 6 Aprile 2018

Venerdì 6 aprile, alle ore 17:00, in aula Magna presso la biblioteca Malatestiana

Un'immagine tratta dal libro "Gino Barbieri artista in trincea"

Il volume contiene uno scritto inedito di Giannetto Malmerendi su Barbieri e sull'arte della xilografia (di cui viene tracciata una breve storia). E’ stato lo stesso Franco Spazzoli a ritrovare il manoscritto di Malmerendi nel vasto archivio dello studioso e poeta cesenate Cino Pedrelli. Verificata la qualità dello scritto, intitolato “Gino Barbieri artista in trincea”, Spazzoli ha deciso di pubblicarlo (con una sua presentazione) all'interno delle iniziative per ricordare Barbieri nel centenario della morte in battaglia, sull'Altopiano di Asiago, il 17 novembre 1917.

Forlì, il progetto “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale” torna il 7 aprile

Venerdì 6 Aprile 2018

Obiettivo dell'iniziativa sviluppare una migliore etica della comunicazione e promuovere le relazionni sociali

Da due anni, il Distretto Lions 108A, ha avviato un progetto dedicato a “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale”, promuovendo il rispetto dell’uomo e la tolleranza verso il diverso nell'epoca contemporanea. Il Lions International – Distretto 108A, i club Lions Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì “Giovanni de’ Medici” e Forlì-Cesena Terre di Romagna, promuovono sabato 7 aprile alle ore 9:00 un convegno sul suddetto tema presso il Liceo Scientifico “Fulceri Paolucci di Calboli” a Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il Processo a Giulio Cesare è diventato un libro curato da Paolo Turroni

Giovedì 5 Aprile 2018
Gianfranco Miro Gori

Si tratta del quarto volume che raccoglie gli atti dei Processi del 10 agosto. Alla sbarra nell'edizione 2018 ci saranno le 5 marce su Roma

Il Processo a Cesare del 2016 è divenuto un libro. A pubblicarlo Sammauroindustria, associazione che dal 2001 organizza alla Torre pascoliana a San Mauro il Processo del 10 agosto, evento di culto dell’estate in Riviera, con una media di un migliaio di partecipanti alla serata. Edito da Il Ponte Vecchio, il libro è curato da Paolo Turroni. Si tratta del quarto volume che raccoglie gli atti dei Processi del 10 agosto, in precedenza erano stati pubblicati libri su Badoglio, il Rubicone, il '68, e oggi Cesare.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

Mosaico di via Strinati a Cesena: le operazioni di pulitura e rimozione al via nei prossimi giorni

Martedì 3 Aprile 2018
Il mosaico di via Strinati a Cesena

Prevista una settimana di lavori, poi il trasferimento al Museo Archeologico

Torna alla luce il mosaico di via Strinati a Cesena: nei prossimi giorni, con le condizioni meteorologiche più miti, si riaprirà il cantiere che era stato chiuso lo scorso novembre per proteggere il manufatto dalle intemperie invernali e per liberare la strada durante il periodo natalizio. Contando sul bel tempo, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, avverrà il distacco del mosaico della pantera.

{data:spazio_pubblicitario}

Assegnati i contributi 2018 del Comune di Cesena: 40 mila euro a sostegno dei progetti culturali

Martedì 3 Aprile 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Ne beneficeranno le 12 associazioni con i punteggi più alti in graduatoria

Con i 40mila euro messi a disposizione dal Comune di Cesena saranno finanziati 12 progetti, individuati su una trentina di partecipanti. È questo l’esito del bando lanciato dall’Assessorato alla Cultura nel gennaio scorso per l’assegnazione di contributi economici a sostegno delle attività culturali promosse dalle associazioni del territorio nel 2018.

Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presentano “Il fango, la fame, la peste" sabato 31 a Cesena

Venerdì 30 Marzo 2018
Eraldo Baldini (foto d'archivio)

Alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana incontro dedicato al libro su "Clima, carestie ed epidemia in Romagna nel Medioevo e in età moderna" Sabato 31 marzo, ore 17.00 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

Sabato 31 marzo, alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena saranno ospiti lo scrittore e antropologo Eraldo Baldini e la ricercatrice Aurora Bedeschi a presentare il loro libro “Il fango, la fame, la peste - Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in età moderna” (Il Ponte Vecchio). Accanto agli autori interverrà anche l’editore Marzio Casalini.

Regalo di Pasqua: la Biblioteca Malatestina di Cesena amplia gli orari delle visite

Giovedì 29 Marzo 2018
Le visite guidate alla parte antica della Biblioteca saranno effettuate ogni 40 minuti

Da domenica 1 aprile entra in vigore l'orario estivo per visitare l'edificio

Con l’arrivo della bella stagione e l’allungarsi delle giornate, i visitatori avranno più tempo a disposizione per ammirare l’Aula del Nuti (dove l’unica disponibile è quella naturale che filtra dalle bifore multicolori). Dal 1° aprile, infatti, entrano in vigore gli orari estivi di visita alla Biblioteca Malatestiana antica, che rimarranno in vigore fino al 31 ottobre.

{data:spazio_pubblicitario}

Per il "marzo delle Donne" doppio appuntamento a Palazzo Nadiani

Mercoledì 28 Marzo 2018

Organizzati dal Comune di Cesena e da: associazione Perledonne, Istituto Storico per la Resistenza e CesenArmonica, con il contributo di Banca di Cesena - Credito Cooperativo di Cesena e Ronta, mercoledì 28 marzo doppio appuntamento nell’Auditorium dell’Istituto musicale Corelli, a Palazzo Nadiani. Si parte alle 16 e 15 con l’incontro “Violenza sulle donne: parliamone anche con gli uomini”.

Tinin Mantegazza presenta il suo ultimo libro al Circolo Arci di Borella di Cesenatico

Lunedì 26 Marzo 2018
Tinin Mantegazza, nato a Varazze, poi trasferitosi a Milano, infine a Cesenatico

L'appuntamento con l'autore e il suo "La libraia di Piazzale Loreto" è per mercoledì 27 marzo alle 20.45

La presentazione del libro di “La libraia di piazzale Loreto (Vie, piazze e storie della Milano in guerra e liberata)" di Tinin Mantegazza, con l'autore assieme a Mino Savadori in programma mercoledì 28 Marzo alle 20.45 al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) è l'ultimo incontro della stagione 2017-2018, sempre con ingresso libero e aperto a tutti.

Giornate Fai di primavera: porte aperte al Castello di Ribano sabato 24 e domenica 25 a Savignano

Venerdì 23 Marzo 2018

Visite guidate condotte dagli studenti del liceo “Marie Curie” nel ruolo di apprendisti ciceroni e mostra di ricami in stile antico

Non poteva mancare l'appuntamento nemmeno quest'anno: ancora una volta Savignano aderisce alle Giornate Fai di primavera accogliendo gli ospiti tra le mura di un suo tesoro architettonico. Sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, porte aperte a Castello di Ribano e Cantine Spalletti, l'ex monastero divenuto dimora storica circondata da un parco di cipressi secolari. La visita guidata, condotta dagli studenti del liceo “Marie Curie” nel ruolo di apprendisti ciceroni, porterà alla scoperta delle cantine nuove, delle corti dell'antico castello e delle antiche cantine.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra, conferenza, “teatro dei piedi”: a Izmir in Turchia successo per un inedito Pellegrino Artusi

Mercoledì 21 Marzo 2018

Il presidente di Casa Artusi di Forlimpopoli, Giordano Conti: "Il Manuale Artusiano sarà tradotto in turco"

Veronica Gonzales e Giordano Conti

Saranno state anche “in punta di piedi”, ma di sicuro non silenziose, le iniziative dedicate a Pellegrino Artusi organizzate durante il 12esimo Festival delle Marionette di Izmir in Turchia. Un concept inedito quello proposto dal Consolato Italiano in collaborazione con Casa Artusi, che ha ripercorso l’Unità Culinaria d’Italia affidandosi alla figura del suo più illustre protagonista, il gastronomo di Forlimpopoli.

Parte da Cesena un'iniziativa per la tutela della proprietà intellettuale e dei beni culturali

Martedì 20 Marzo 2018
L'avvocato cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi

Andrea Sirotti Gaudenzi è stato chiamato a dirigere il Master in diritto d'autore e diritto delle opere artistiche, organizzato dalla casa editrice internazionale Wolters Kluwer

Un Paese come l’Italia dovrebbe conoscere e valorizzare al meglio il proprio patrimonio artistico e intellettuale, che, se adeguatamente tutelato, potrebbe diventare fonte di reddito per la nazione che, più di qualsiasi altra, può fare della creatività (passata e presente) il suo punto di forza. L’avvocato cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi, che da anni si occupa della materia, è stato chiamato a dirigere il Master in diritto d'autore e diritto delle opere artistiche, che avrà inizio nel prossimo mese di aprile a Milano. 

"I promessi sposi" aprono il Festival del Teatro scolastico al "Bonci" di Cesena

Lunedì 19 Marzo 2018
"I promessi sposi" nella rappresentazione degli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova

In programma martedì 20 marzo alle 10 una messa in scena corale e ironica che ripercorre il romanzo di Manzoni

"I promessi sposi", il titolo proposto dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova (in programma al Teatro Bonci di Cesena martedì 20 marzo alle 10), apre la ventesima edizione del Festival nazionale del Teatro scolastico "Elisabetta Turroni": una messa in scena corale e ironica che ripercorre il romanzo di Alessandro Manzoni, riuscendo a rendere fruibile in poco più di un’ora e mezza questo grande affresco storico-culturale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it