Lunedì 27 Maggio 2019

Cultura

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani...

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

Marineria. Il Museo navigante salpa da Cesenatico alla volta di Slovenia e Croazia

Venerdì 17 Maggio 2019
Goletta Oloferne (foto PMaccione)

Il 21 maggio a bordo della goletta Oloferne

Salvaguardare le barche storiche e costruire reti transfrontaliere per la cultura marinara: con questi obiettivi il 21 maggio da Cesenatico salpa il Museo Navigante, iniziativa itinerante per la promozione dei musei del mare e della marineria promossa da AMMM Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Museo della Marineria di Cesenatico, Mu.MA - Galata Museo del Mare di Genova e Associazione La Nave di Carta. La missione 2019 della goletta Oloferne, la barca storica simbolo della rete dei 74 musei marittimi italiani si svolgerà sulla sponda orientale dell’Adriatico. Obiettivo: promuovere una partnership transfrontaliera tra musei per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale marinaro dell’Adriatico e in particolare delle sue barche storiche.

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Casa Bufalini resterà chiusa al pubblico dal 13 al 17 maggio

Domenica 12 Maggio 2019
Immagine della facciata di casa Bufalini (tratta dal sito del Comune di Cesena)

Casa Bufalini rimarrà chiusa al pubblico da lunedì13 a venerdì 7 maggio per consentire il completamento di alcune finiture, in vista della consegna dell’edificio al concessionario. La riapertura è prevista per sabato 18 maggio. Al suo interno possono comunque essere visitate fino al 16 giugno le mostre “Instrumentum” dedicata a Leonardo da Vinci, e “Conceptum”, dedicata a Maurizio Bufalini.

Al Macfrut di Rimini una mostra tematica sulla biblioteca Malatestiana di Cesena

Lunedì 6 Maggio 2019
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2019 a Rimini, durante la manifestazione Macfrut, presso gli spazi di Rimini Fiera (Via Emilia, 155) sarà allestita la mostra tematica "La Biblioteca Malatestiana - Storie & Segreti", correlata al libro omonimo edito da Il Vicolo Editore.

Eventi. "Dentro il Libro 2019" Mercato Saraceno: gran finale sabato 4 e domenica 5, gli appuntamenti

Venerdì 3 Maggio 2019
Sabato 4 maggio il fumettista Denis Medri incontra i ragazzi di prima media a Palazzo Dolcini

Ultimi giorni di programmazione: mostre, tombola gioco, fumetto, laboratori di ceramica e un importante riconoscimento per Giampiero Giordani

Mercato Saraceno è la capitale del mondo dei ragazzi con una grande esposizione di libri, con oltre 40 eventi tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività. In programma, non solo una ricchissima mostra a cura della libreria Viale dei ciliegi 17, ma anche tanti incontri, dibattiti, spettacoli, laboratori, che culminano sabato 4 e domenica 5 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Letture Malatestiane. 'Vox clamantis in urbe': in Sala Lignea conferenza di Marcello Dani

Lunedì 29 Aprile 2019

Martedì 30 aprile alle 17

Martedì 30 aprile alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Marcello Dani, dottorando in Studi Italianistici dell’Università di Pisa, che terrà una conferenza dal titolo “Vox clamantis in urbe” con cui approfondirà i motivi politici nelle opere di Leon Battista Alberti. L’appuntamento fa parte del ciclo “Letture Malatestiane”, curato dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena.

Festival Parole al Cartoccio. A Cesenatico incontri con autori, giochi, laboratori e spettacoli

Domenica 28 Aprile 2019

A Cesenatico torna il festival di letteratura per bambini e ragazzi Parole al cartoccio, a cura della libreria indipendente Cartamarea. L'evento, giunto quest’anno alla quinta edizione, nasce come progetto di promozione della lettura attraverso diversi momenti come incontri con gli autori, laboratori, giochi e spettacoli. Dal 2 al 5 maggio i luoghi di Cesenatico si trasformano in spazi dove raccontare storie, scambiarsi parole, rispondere a curiosità, imparare qualcosa, far nascere nuovi spunti ed idee. 

Eventi. SanMauroCheLegge: torna sabato 27 e domenica 28 il festival dedicato alla lettura e ai libri

Sabato 27 Aprile 2019
'SanMaurocheLegge': due giorni di iniziative per tutte le età con lo scrittore Massimo Vitali

Letture e contest di poesie a San Mauro Pascoli con lo scrittore Massimo Vitali

Torna a San Mauro Pascoli il festival del territorio dedicato alla lettura. 'SanMaurocheLegge' è un'iniziativa promossa dalla biblioteca comunale Pascoli e scaturisce dalle esperienze fatte in questi anni con corsi dedicati alla lettura ad alta voce e in particolare dall'esperienza del gruppo di lettura “Il Tè delle cinque”. Sabato 27 aprile, alle ore 18, a Villa Torlonia lo scrittore Massimo Vitali presenterà il suo ultimo libro “Una vita al giorno”. Nella prima parte di questo incontro Massimo Vitali leggerà una mirata selezione di incipit di romanzi fino ad arrivare al lettore. Ogni partecipante sceglierà un episodio, un'emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Quarantamila euro per l’attività delle associazioni culturali, pubblicato il bando

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Le domande vanno presentate entro il 19 febbraio. Tema privilegiato del 2019 i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Cesena ha scelto di sostenere particolarmente le iniziative dedicate alla figura del genio rinascimentale. A indicarlo il bando pubblico, appena pubblicato, per la concessione di contributi economici a sostegno dei progetti e delle iniziative culturali che saranno promossi nel corso del 2019 dalle associazioni operanti sul territorio comunale.

Il naturalista Andrea Boscherini parlerà a Cesena di “Fauna, fake news e tradizioni popolari”

Sabato 20 Aprile 2019

Al Museo dell’Ecologia di Cesena ultimo appuntamento con gli incontri “Animali e uomini” legati a notizie e curiosità sulla fauna vicina e lontana: martedì 23 aprile 2019, alle 21, il naturalista Andrea Boscherini parlerà di “Fauna nostrana tra fake news e tradizioni popolari”. Durante la serata, sarà affrontato il problema della comunicazione e delle false notizie che ruotano attorno al mondo degli animali selvatici.

Pasqua. Si celebra anche la cultura: musei e gallerie cesenati aperti nei giorni di festa

Venerdì 19 Aprile 2019
Rocca Malatestiana

Musei cesenati a porte aperte nelle festività pasquali. Anche domenica 21 e lunedì 22 aprile si potranno visitare la Biblioteca Malatestiana Antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, e anche le mostre allestite alla galleria del Palazzo del Ridotto e alla galleria ex Pescheria. 

{data:spazio_pubblicitario}

VII Centenario Dantesco. Prima fase di selezione di logo e naming: ecco i tre progetti finalisti

Martedì 16 Aprile 2019

Appuntamento per la seconda fase il 29 aprile al Teatro Rasi

Si è conclusa la prima parte della procedura di selezione con percorso partecipato per scegliere il logo e il naming di Ravenna nel VII centenario della morte di Dante Alighieri, con la quale l’amministrazione intende appunto individuare un'identità visiva che rappresenti le celebrazioni dantesche del 2021 a Ravenna. 

Mostre. Storie e protagonisti della lotta contro il nazifascismo in “Liberi di R-esistere”

Sabato 13 Aprile 2019

Apre i battenti il 14 aprile, alle 10.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica e documentaria “Liberi di r-esistere: Storie e protagonisti della Resistenza”. In esposizione ricerche sulla lotta per la liberazione a Cesena e in Italia dei ragazzi di 5 classi (3aA, 3aB, 3aC, 3aL, 3aP) della Scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli” (sede di Via Pascoli) che hanno partecipato alla VI edizione dei “Viaggi della memoria”, bando istituito dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, con il progetto “Liberi di R-esistere, luoghi e protagonisti della Resistenza”.

Libri. Restaurato grazie a Coop Alleanza 3.0 un codice della Biblioteca Malatestiana

Sabato 13 Aprile 2019
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Un codice della Biblioteca Malatestiana di Cesena, come riporta l'Ansa, è tornato al suo splendore grazie a 'Opera tua' di Coop Alleanza 3.0, l'iniziativa della Cooperativa che unisce la valorizzazione delle specialità locali con il recupero di opere d'arte da salvare, in collaborazione con Fondaco Italia, e che quest'anno si è articolata con 150mila euro di fondi e otto tappe in quasi 400 negozi.

Libro. In Aula Malatestina Eraldo Baldini presenta 'Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare'

Venerdì 12 Aprile 2019
Eraldo Baldini

Sabato 13 aprile alle 17

Sabato 13 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Eraldo Baldini per presentare il suo libro “Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa” edito da Il Ponte Vecchio e contenente una preazione curata da Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico. Ad introdurre l’autore sarà il giornalista e saggista Paolo Turroni.

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Musica. Conferenza-concerto alla Malatestiana con protagonista il musicista longianese Giulio Belli

Sabato 30 Marzo 2019
Immagine di repertorio (Nietjuh, Pixabay, creative commons)

Il 31 marzo alle 10.30

Il 31 marzo, alle ore 10,30, nella Sala Lignea della Biblioteca, nell’ambito del ciclo “Viaggio tra i tesori della Malatestiana” promosso dall’Associazione Amici della Malatestiana, si tiene una conferenza-concerto dedicato al compositore e frate francescano Giulio Belli, nato a Longiano a metà del XVI secolo, e di cui la Biblioteca conserva alcune partiture autografe. A introdurre l’incontro sarà il musicologo Franco Dell’Amore, che presenterà l’autore e i brani, mentre Paola Errani illustrerà gli spartiti presenti in Malatestiana. L’esecuzione musicale sarà affidata al coro Musica Enchiariadis.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Maria Carmela Gianessi a I sabati del villaggio col romanzo Scandali e intrighi Malatestiani

Venerdì 29 Marzo 2019

Il 30 marzo alle 21 nella sede del quartiere Cesuola (sala Partisani in via Ivo Giovannini 20) a Ponte Abbadesse di Cesena, la scrittrice Maria Carmela Gianessi presenta il suo ultimo romanzo “Scandali e intrighi malatestiani. Paolo e Francesca e altri ricordi di Umberto Malatesta” (Editore Il Ponte Vecchio). A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Elisabetta Boninsegna.

Storia. Alla Malatestiana come ci si vestiva al tempo di Malatesta Novello

Venerdì 29 Marzo 2019

Il 30 marzo alle 15

Il 30 marzo alle 15 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si tornerà indietro nel tempo, precisamente al tardo Quattrocento, con l’incontro didattico ed esperienziale “Tempus loquendi: il secolo di Malatesta Novello si racconta” organizzato dall’Associazione culturale Imago Antiqua con il patrocinio del Comune di Cesena e con la collaborazione della Biblioteca Malatestiana e dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. In particolare, l’incontro sarà dedicato al tema "Abbigliamento e Moda”: gli stessi ricostruttori storici indosseranno repliche dei capi d’abbigliamento in voga all’epoca tra gli esponenti del ceto più agiato.

Innovazione. Parte il progetto Smart Land Cesena 30.0: venerdì 29 alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di repertorio

Per la prima volta nel cuore della Romagna: 30 i Comuni coinvolti

Saranno 30 i comuni coinvolti - da qui il titolo dell’iniziativa – con capofila Cesena, nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio previsto venerdì 29 marzo a Cesena. Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornate del Fai. Successo di partecipanti per la visita all'antico ospedale di Cesena

Lunedì 25 Marzo 2019
Vicino all'esposizione allestita nell'antico ospedale, da sinistra, per il gruppo Ausl Romagna Cultura , il dottor Stefano De Carolis, il dottor Giancarlo Cerasoli e la dottoressa Sonia Muzzarelli

Successo di partecipanti, ieri, per le visite ai luoghi aperti dalla Delegazione FAI di Cesena, che quest’anno hanno cercato "di raccontare diversi aspetti della fervente attività culturale che da sempre caratterizza il nostro territorio, volgendo lo sguardo non soltanto all’ambito storico artistico ma anche, per la prima volta, alla storia della sanità della città. Un racconto ricco di sfumature e approfondimenti che ha visto coinvolti ben quattro istituti superiori del territorio per un totale di 100 ragazzi. Un impegno straordinario, portato avanti grazie all’indispensabile supporto di docenti ed esperti appassionati, per rafforzare il legame delle nuove generazioni con il patrimonio culturale della città, per poi raccontare, attraverso i loro occhi, la bellezza che lo caratterizza". 

Arte. Il palazzo dell' O.I.R. ospiterà la nuova Pinacoteca di Cesena

Lunedì 25 Marzo 2019
Facciata del palazzo

28 febbraio, il palazzo dell’O.I.R. e il patrimonio della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena sono entrati nella disponibilità del Comune per la realizzazione della nuova Pinacoteca cittadina con l’approvazione del Consiglio Comunale. Tuttavia l’intervento deve anche qualificarsi per la copertura della galleria, ad oggi in pessime condizioni conservative, diventa prioritario una ristrutturazione che sappia unire sapientemente la qualità estetica dell’edificio alla praticità funzionale degli spazi interni.

Libri. “Tre scrittrici alla Malatestiana” Angela Pia Basile, Alba Bugari e Franca Fabbri

Venerdì 22 Marzo 2019

Il 23 marzo alle 17

Saranno le scrittrici Angela Pia Basile, Alba Bugari e Franca Fabbri le protagoniste dell’incontro “Tre scrittrici alla Malatestiana” in programma sabato 23 marzo alle 17.00 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Basile presenterà “Perlascura e altre storie”, mentre “Agrippina Maggiore. Una donna indomabile” è il titolo del nuovo libro di Bugari. Infine Franca Fabbri presenterà “Un mare di nebbia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Letture per i più piccoli alla Biblioteca Ragazzi di Cesena

Giovedì 21 Marzo 2019
(Foto d'archivio)

Venerdì’ 22 MARZO alle ore 17.00 la biblioteca Ragazzi di Cesena ospiterà l'apputamento per i più piccoli "Angolino dei Racconti". L'evento dedicato ai bambini dai 3 anni è pensato per divertirsi leggendo le avventure di tanti personaggi fantastici e le fiabe più classiche.

Storia. Paolo Rosso alla Malatestiana per parlare de “L’universo librario dello studente nel 400"

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 22 marzo alle 17

“L’universo librario dello studente nel Quattrocento” è il titolo della conferenza che Paolo Rosso, docente di Storia medievale e Metodologia della ricerca storia e didattica della storia all’Università di Torino, terrà venerdì 22 marzo, alle ore 17. L’incontro fa parte de ciclo dei “Magistri”, promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana che si conclude il 12 aprile con Roberta Ioli che parlerà di “Elena tra epica e sofistica: l’incanto della voce, la persuasione della parola”.

Across The Movies. Al cinema Eliseo l'ultimo appuntamento con il jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Born to Be Blue - Ethan Hawke

Giovedì 21 marzo alle 21.00 al Cinema Eliseo di Cesena l’ultimo appuntamento dell’undicesima edizione di Across The Movies, la rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix. Il tema portante è la figura e la musica di uno dei trombettisti di maggior lirismo nella scena jazz di sempre: Chet Baker, che ha rappresentato uno dei principali punti di rifermento per i musicisti jazz degli anni ’50 e oltre. La serata rende omaggio alla figura di Chet proiettando Born to Be Blue

{data:spazio_pubblicitario}

"Ci vorrebbe un poeta in ogni strada": incontro con gli autori Franco Casadei e Gianfranco Lauretano

Martedì 19 Marzo 2019

“Ci vorrebbe un poeta in ogni strada” è il titolo dell’evento dedicato alla promozione della poesia del territorio, in programma nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana alle 17 di giovedì 21 marzo 2019, L’iniziativa è promossa dall’associazione Valori e Libertà per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che cade per l’appunto il 21 marzo. Durante l’incontro i poeti Franco Casadei e Gianfranco Laureano leggeranno alcuni loro testi. Ad accompagnarli, le musiche di Michelangelo Severi. Introduce l’incontro Mariangela Fornari. L’appuntamento è ad ingresso libero.

Incontri. Ultima serata per la presentazione del documentario sulla Romagna "E' pèn dè mond"

Lunedì 18 Marzo 2019
La regista del documentario Gaia Ceriamo Franchetti

Mercoled’ 20 marzo, decimo ed ultimo incontro per la presentazione del documentario “ E’ pèn dè mond – storie di partigiani e della Romagna”. L’incontro si terrà al Circolo Arci Borella di Cesenatico e sarà presieduto dalla regista del documentario Gaia Ceriana Franchetti, ed interverranno il Dott. Miro Gori (Presidente ANPI Provincia Forlì – Cesena) e il prof. Biagio Giovannini, studioso che ha collaborato all’ideazione del film Valter Vallicelli, il partigiano “Tabac” (1972).

Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì un percorso fra luoghi, persone e arte con "E' QUI"

Lunedì 18 Marzo 2019
Yanxi Zhou durante l'allestimento della mostra

Dal 30 marzo al 9 giugno 2019, alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, si terrà "E' QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte", ricerca artistica con attenzione ai giovani e uno sguardo rivolto al sociale. Operazione a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi con coordinamento di Laura Giovannardi, Tiziana Abretti e Cristina Guardigli. L'inaugurazione è prevista per sabato 30 marzo 2019, alle 18.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it