Sabato 22 Luglio 2017

Cultura

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

'Piadiniamo': dal 21 al 23 luglio a Savignano sul Rubicone la piadina celebra la Romagna

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

'Ciàcra', la voce poetica di Tonino Guerra protagonista al Museo dell’Agricoltura di Cesena

Martedì 18 Luglio 2017

Il secondo appuntamento della rassegna dalle ore 21 nella Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana

Torna la rassegna di poesia orale 'Ciàcra' con performance, installazioni e poetry slam a cura dell’associazione culturale Aidoru e del poeta Lorenzo Bartolini. L’appuntamento è per martedì 18 luglio, alle 21, per scoprire il Museo di storia dell’agricoltura della Rocca Malatestiana di Cesena con la lettura di brani tratti dall’opera di Tonino Guerra “Il miele”.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Predappio meta di accademici e ricercatori sulla storia del Novecento

Lunedì 17 Luglio 2017
Stèphanie Dechezelles con il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Un libro, un video, ricerche internazionali sui regimi e sulla ex Casa del Fascio: iniziative diverse portate avanti da studiosi di università inglesi e francesi

Paolo Heywood è un docente ricercatore della Divisione di antropologia sociale dell’Università di Cambridge; anche Flaminia Bartolini viene da Cambridge, ed è una ricercatrice di dottorato al Centro di Beni Culturali. Carlotta Borroni è una studentessa, impegnata in un master sullo Studio dei media alla Goldsmith University di Londra; Stéphanie Dechezelles è una docente dell'Università di Marsiglia / Aix-en-Provence; Simona Storchi è la direttrice del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Leicester.

Campagna abbonamenti del Teatro Bonci di Cesena, venerdì 14 e sabato 15 poi la pausa estiva

Giovedì 13 Luglio 2017
Il Teatro Bonci di Cesena

Ultimi giorni di apertura della biglietteria in vista della stagione 2017-2018: la campagna abbonamenti riaprirà mercoledì 6 settembre

Partita il 27 giugno scorso, la campagna abbonamenti del Teatro Bonci di Cesena prosegue venerdì 14 e sabato 15 luglio (dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19) con la vendita dei nuovi abbonamenti a posto fisso: sono gli ultimi due giorni di apertura della biglietteria prima della pausa estiva. Le aperture straordinarie del mercoledì quest’anno saranno a settembre: il 6, 13 e 20, dalle ore 10 alle 13. La campagna d’autunno inizierà il 4 ottobre.

Ravenna Festival e le Vie dell'Amicizia: il grande concerto di Muti che unisce Ravenna a Teheran

Sabato 8 Luglio 2017
Il concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran - Foto di Silvia Lelli

Stasera, sabato 8 luglio, alle ore 21, al Pala de André

Due civiltà millenarie fiorite a migliaia di chilometri di distanza. Due lingue di poeti, quella di Dante Alighieri e quella di Omar Khayyam; due città, l’una piccolo gioiello tempestato di mosaici, l’altra metropoli da quindici milioni di abitanti abbracciata da ogni parte da montagne desertiche. Una sola orchestra e un solo coro, diretti da Riccardo Muti nella lingua universale e nell’universo sentimentale di Giuseppe Verdi. In queste suggestioni è raccolto il senso del grande concerto di questa sera del Ravenna Festival.

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Ravenna Festival: grande successo del concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran diretto da Muti

Venerdì 7 Luglio 2017
I manifesti del concerto affissi a Teheran

Grande successo ieri - giovedì 6 luglio - alla Vahdat Hall di Teheran del concerto delle Vie dell'Amicizia del Ravenna Festival con la direzione del maestro Riccando Muti. Oltre 200 gli strumentisti e coristi, iraniani ed italiani, impegnati in un programma interamente dedicato a Verdi. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Ravenna Festival a Forlì con Cristina Donà e "L’amore, Faber e le donne"

Mercoledì 5 Luglio 2017

Alle 21, mercoledì 5 luglio, nella Chiesa di San Giacomo (presso i Musei San Domenico) di Forlì - Doveva essere in concerto anche il sassofonista Javier Girotto vittima di un brutale atto di violenza nei giorni scorsi a Roma

Variazioni sul tema dell’amore: si potrebbe utilizzare questo punto di vista per collegare il viaggio musicale in tre giorni che Ravenna Festival propone a Forlì, in felice continuità con le edizioni degli anni passati grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e al determinante sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cariromagna. Stasera il primo appuntamento con l'amore secondo Fabrizio De André, con Cristina Donà.

A Cesena per la Rassegna “Sere d’estate”: concerto lirico vocale del Coro Amici della Musica

Mercoledì 5 Luglio 2017
Il coro Amici della Musica "Alessandro Bonci"

Giovedì 6 luglio, alle ore 21 e 30, nel Chiostro di San Francesco, nuovo appuntamento con “Sere d’estate 2017”, rassegna musicale promossa dall’associazione Amici della Musica "Alessandro Bonci" di Cesena. 

Nasce la nuova Arena delle Balle di Paglia, un mondo di “felliniani e filosofi di campagna”

Mercoledì 5 Luglio 2017
Foto Alessandro Carnevali

Appuntamento con il teatro di paglia di Primola a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio - Sabato 8 luglio la raccolta delle balle all’alba in un campo di grano

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, giunta al nono anno di vita. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si terrà quest’anno da giovedì 13 a martedì 18 luglio, a Cotignola, immancabilmente dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

A Savignano, il 1° luglio, "Occhi su Saturno"

Venerdì 30 Giugno 2017

Osservazione astronomica al parco Don Cesari

Sabato 1° luglio, a Savignano sul Rubicone si posano gli "Occhi su Saturno", con l'iniziativa targata Associazione astronomica del Rubicone arrivata quest'anno alla sua sesta edizione. Al parco Don Cesari, dalle 21 e 15, sarà possibile osservare al telescopio non solo Saturno ma anche le principali costellazioni

La magia del cinema negli scatti dei fotografi di scena a Cesena

Giovedì 29 Giugno 2017
Uno scatto sul set di "Immaturi" (foto Francesca Martino)

Da venerdì 30 giugno, alla Biblioteca Malatestiana, alla Pescheria e al Ridotto tre mostre con le migliori opere in concorso a “Scatti di cinema”, l’antologica di “Cliaciak” e le risate sul set

Fotografie d’autore per raccontare come sono cambiati negli ultimi venti anni il cinema italiano e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa. Da venerdì 30 giugno a domenica 27 agosto, Cesena ospita infatti tre mostre cinematografiche con gli scatti dei migliori fotografi di scena italiani.

Cesena, conclusa la fiera di San Giovanni fra socialità e sicurezza

Lunedì 26 Giugno 2017
Il sindaco Paolo Lucchi intervistato tra le bancarelle della "Fiera" - foto da video youtube

Oltre 70.000 i cesenati che hanno invaso le vie del centro storico, in un clima di totale tranquillità e sicurezza

Si è conclusa la 25a edizione di Cesena in Fiera, la tradizionale festa che, in occasione del patrono cittadino San Giovanni, apre l’estate cesenate, con un importante cartellone di iniziative ludiche, gastronomiche e culturali, che si affiancano alle celebrazioni liturgiche. L’edizione 2017 - che già si caratterizzava per una logistica riveduta a causa dei lavori di piazza della Libertà - ha rappresentato la prima prova per le nuove misure di sicurezza, resesi necessarie in modo particolare dopo i fatti di Torino

Consegnato a Cesena il ricavato della Scarpinata Solidale

Lunedì 26 Giugno 2017
in primo piano: accanto a Castorri (primo a sx) e il sindaco Lucchi i rappresentanti di Amici di Casa Insieme e Caima

La somma di 11.850 euro è stata donata alle associazioni Amici di Casa Insieme e Caima, che da tempo operano sul territorio per il sostegno all’Alzheimer

Si è svolta in Municipio la cerimonia di consegna del ricavato dell’edizione 2017 della "Scarpinata Solidale" che, grazie alla solidarietà dei sostenitori ed alla vendita delle tradizionali magliette, ha raggiunto la cifra di 11.850 euro. Quest’anno si è scelto di donare i ricavati alle Associazioni: Amici di Casa Insieme e Caima, impegnate nel sostegno ai malati di Alzheimer ed alle loro famiglie. 

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

“Cortili aperti” all’Ex Roverella: tre giorni di musica, mostre, animazioni per bambini a Cesena

Giovedì 22 Giugno 2017
Paolo Schianchi, in concerto sabato 24 giugno

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno in via Dandini 7, per iniziativa dell’Asp

Gli spazi dell’ex Roverella a Cesena, in via Dandini 7, si animano con concerti, mostre, laboratori per bambini, mercatini, per la terza edizione di “Cortili aperti”, che si terrà nelle serate dal 23 al 25 giugno, in occasione della Fiera di San Giovanni, per iniziativa dell’Asp Cesena – Valle Savio in collaborazione con l’Istituto Corelli e il Conservatorio Maderna.

A Cesena torna “Piazze di Cinema”: 13 giorni di proiezioni, incontri, concerti e concorsi

Domenica 18 Giugno 2017
Piazza del Popolo sarà anche per quest'anno il cuore della manifestazione

Dal 9 al 21 luglio, si svolge la settima edizione del festival organizzato dal Comune di Cesena che premia la migliore opera prima italiana e la commedia dell’anno

Proiezioni, incontri, il premio alla migliore opera prima italiana e quello inedito alla commedia dell’anno, ma anche concerti, laboratori per bambini e le mostre con i migliori scatti sul set per 13 giorni di cinema nelle piazze, anzi di “Piazze di cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena con la collaborazione della Fondazione Cineteca di Bologna, che si terà a Cesena da domenica 9 a venerdì 21 luglio.

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

Per “Incontriamoci in Museo”: Francesca Fagioli parla di Ars magica, la magia per gli antichi romani

Venerdì 9 Giugno 2017
Una sala del Museo Archeologico di Cesena

Sabato 10 giugno, alle ore 16, al Museo Archeologico di Cesena, nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze “Incontriamoci in Museo”, promosso dal Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dedicato quest’anno al tema della magia. Nell'incontro Francesca Fagioli parlerà di “Ars magica, la magia per gli antichi romani”.

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

Standing ovation a teatro per la "Cenerentola" della Dance Dream di Cesenatico

Venerdì 2 Giugno 2017

Due serate "sold out" per il saggio di fine anno ideato da Ilaria Esposito. Fotogallery con le immagini di Marco Vannini

È finito, come sempre, in standing ovation il saggio di fine anno della Asd Dance Dream di Cesenatico che, il 30 e 31 maggio, dopo il grande successo di Matilda, ha portato in scena in un teatro comunale gremito lo spettacolo "Cenerentola", un grande classico della cinematografia disneyana, favola senza tempo che da sempre incanta e fa sognare grandi e piccini. 

Cesena, Rimini e altre cinque città romagnole riscoprono Leonardo da Vinci

Martedì 30 Maggio 2017
Gli amministratori delle sette città romagnole che hanno sottoscritto l'accordo nel segno di Leonardo da Vinci

Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Imola e Cotignola le altre: sottoscritta intesa per andare a caccia di fondi in vista del 500esimo anniversario della morte (nel 2019)

Tra i figli adottivi della Romagna non c'e' solo Dante Alighieri. Anche Leonardo da Vinci la conobbe da vicino, quando nel 1502 venne al seguito dell'esercito di Cesare Borgia in qualita' di "Architecto et Ingegnero Generale", con il compito di rilevare e aggiornare le fortificazioni delle citta' romagnole conquistate. Certo una breve permanenza, che pero' ha lasciato un'impronta indelebile nelle citta' da lui visitate: Cesena, Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Rimini, Imola e Cotignola. 

Il 1° giugno, Amir Issaa alla Libreria Coop di Cesena presenta il suo libro "Vivo per questo"

Lunedì 29 Maggio 2017
Amir Issaa

A seguire laboratorio sull’hip hop “Power to the people”

Scena prima: Roma. Notte fonda. Un bambino dorme vicino a sua sorella maggiore quando arrivano la polizia e l’ufficiale giudiziario per lo sfratto esecutivo. Lei si chiama Fatima, lui Amir. «Ho dieci anni, stringo il mio fagotto di vestiti e mi vergogno. In strada, di notte. E adesso?». "Vivo per questo" è un viaggio trascinante in una Babele metropolitana di colori, culture, suoni e voci

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it