Giovedì 16 Agosto 2018

Cultura

Domenica 12 agosto ritorna la festa delle "Teste di legno" al Parco Peep del comune di Montiano (FC). La particolarità della rassegna di quest’anno consiste nel calibro delle compagnie ospitate. Saranno presenti, infatti, le bravissime burattinaie (tre donne del teatro di figura italiano) Sandra Pagliarani e Stefania Rosignol dei Nasinsù e la giovane Serena Cercignano del Teatrini di Puk

Premio Pascoli 2018. A Villa Torlonia il ravennate Giacomo Scudellari con "Amore mio di vetro"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Giacomo Scudellari

E' tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, insieme alla riminese Elisa Genghini. Eugenio Finardi riceverà il primo 'Premio Pascoli per la musica' per 40 anni di carriera indipendente

Una lettera d’amore immaginaria, scritta da Giovanni Pascoli alla dirimpettaia nel periodo trascorso come insegnante a Messina. Si chiama “Amore mio di vetro” il brano con cui Giacomo Scudellari mercoledì 8 agosto salirà sul palco di Villa Torlonia per il Premio Pascoli in musica. Il cantautore 31enne di Ravenna è tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, selezionato dalla giuria fra oltre settanta proposte da tutta Italia grazie a un brano nato da una ricerca biografica: Scudellari indaga gli anni messinesi di Pascoli, ispirandosi a un presunto amore naufragato sul nascere, provato per la vicina di casa.

Cultura. Cinque progetti finanziati dalla Regione, a Savignano oltre 70mila euro di contributi

Mercoledì 8 Agosto 2018
Uno degli incontri organizzati nell'ambito del Si Fest - Savignano Immagini Festival

Fondi per fotografia, museo archeologico e funzionalità della biblioteca

Sono oltre 70mila gli euro in arrivo dalla Regione-Emilia Romagna per i progetti culturali del Comune di Savignano sul Rubicone: un ricco bottino che la città si assicura grazie a cinque diverse proposte, a cui si aggiunge un quinto cartellone di iniziative didattiche che coinvolge tutti i comuni dell’Unione Rubicone e Mare e di cui il Comune sul Rubicone fa da capofila. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0: restauro per il codice greco della Malatestiana di Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
Il codice malatestiano D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, contiene le Orazioni di Aristide

Il manoscritto del XIV secolo, preferito dai soci Coop alla scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna, è il vincitore della tappa Emilia-Romagna del progetto che sostiene l’arte e i sapori del territorio

Il codice della Malatestiana D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, è il bene che i soci Coop hanno scelto di restaurare il mese scorso partecipando alle votazioni del progetto “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0 dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Scelto dal 55% dei votanti soci Coop, il manoscritto greco risalente al XIV secolo conservato nella biblioteca cesenate ha battuto il concorrente ravennate candidato al restauro - la scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna – aggiudicandosi così il restauro gratuito.

Romagna Slang / 32. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Halloween e dintorni

Martedì 7 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Abbiamo tenuto per ultimi alcuni video molto divertenti, un mix di inglese e romagnolo. Come si tradurrebbero in dialetto? certe espressioni anglosassoni, ormai entrate di diritto nel nostro vocabolario? Per la serie, "parla come mangi" e qui si mangiano cappelletti!

Educazione. La Carovana del Cuore sulle spiagge della Riviera Romagnola dal 4 all'11 agosto

Domenica 5 Agosto 2018
Il braccialetto della Carovana del Cuore

L’iniziativa "La Carovana del Cuore" torna anche quest’anno sui litorali di tutta Italia, da Nord a Sud, grazie all’impegno di 120 volontari contraddistinti dall’ormai tradizionale maglietta arancione, che percorreranno a bordo di camper un lunghissimo itinerario costiero, attraversando numerose città e località marittime. Dopo aver fatto tappa in diverse località balneari di Toscana e Liguria, il camper ha raggiunto la Riviera Romagnola, con i volontari della Fondazione Paoletti che sono approdati ieri sulle spiaggia di Marina Romea e oggi in quelle di Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. Il '68 protagonista della rassegna Revolution il 6 agosto con "Vogliamo anche le rose"

Domenica 5 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto alle 21.15 al chiostro di San Francesco di Cesena sarà proiettato “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”.

Romagna Slang / 31. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: E’ bév coma una pidria

Giovedì 2 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Pidria, sarà mica una brutta parola?? Ma va là, viene addirittura dal greco! Ma cosa significa? Scopritelo nel video, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Finanziamenti per la cultura. Dalla Regione a Cesena 76mila euro per Biblioteca e Museo Archeologico

Mercoledì 1 Agosto 2018
In questi giorni è stato aperto il giardino della Biblioteca

Ammontano complessivamente a 76mila euro i contributi assegnati al Comune di Cesena dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito del bando 2018 sulla legge regionale 18/2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Sono tre i progetti presentati dal Comune che hanno ricevuto il finanziamento.

Cultura. Tre incisioni di Ilario Fioravanti donate al Comune di Cesena

Martedì 31 Luglio 2018
Adele Briani Fioravanti, vedova dell’artista, con il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Cultura Christian Castorri

Dopo la catalogazione eseguita dagli studenti del Liceo Monti

Il patrimonio artistico di Palazzo Albornoz si arricchisce con tre opere di Ilario Fioravanti, scomparso nel 2012. Si tratta di tre incisioni raffiguranti due scorci della città e un nudo femminile, tutti disegnati con il tocco sottile ed elegante tipico dell’artista cesenate. A donarle è stata la signora Adele Briani Fioravanti, vedova dell’artista. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bando cultura. La Regione finanzia 23 progetti in Provincia di Forlì-Cesena con 307mila euro

Lunedì 30 Luglio 2018

La consigliera regionale Lia Montalti (PD): “Progetti che testimoniano la vitalità culturale e la creatività del nostro territorio”

Il SIFest è tra i progetti finanziati

Dalla cultura popolare all’arte contemporanea, dalle iniziative per sostenere i giovani talenti a quelle per la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. La Regione Emilia-Romagna sostiene con 3 milioni e 124 mila euro ben 274 progetti di soggetti pubblici e privati.
“Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati 23 progetti – commenta positivamente Lia Montalti, consigliera regionale PD – con risorse per oltre 300mila euro".

La notte saracena. Mercato Saraceno, un circo a cielo aperto che promuove il buon cibo romagnolo

Lunedì 30 Luglio 2018
Gli artisti di Magda Clan Circus sono tra le attrazioni della prossima Notte Saracena

La sesta edzione della kermesse mercatese è una delle tappe della Notte bianca del cibo italiano. L'assessore Giovannini: "Abbiamo realizzato un progetto originale e coinvolgente"

Torna sabato 4 agosto, nelle vie del centro di Mercato Saraceno, la Notte Saracena, giunta alla sesta edizione. Per una notte il centro storico di Mercato Saraceno si trasforma in un circo a cielo aperto; in ogni angolo artisti circensi, acrobati, contorsionisti, danzatori, musica coinvolgente saranno i protagonisti assoluti, ma anche tanti punti ristoro per onorare la Notte bianca del cibo italiano.

Poesia. Valentina Lodovini legge Pascoli a Villa Torlonia

Sabato 28 Luglio 2018

La rassegna “Il Giardino della Poesia” vedrà salire sul palco di Villa Torlonia, il 29 luglio alle 21.15, l'attrice di cinema e teatro Valentina Lodovini che accompagnata dal musicista Massi Amadori alla chitarra interpreterà celebri poesie pascoliane. La serata sarà introdotta dal presidente dell'Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini.

Cultura. Alla scoperta della Pinacoteca di Cesena e delle opere pittoriche con "Sentieri Culturali"

Giovedì 26 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio torna “Sentieri culturali”, l’iniziativa che unisce amanti dell’arte e della fotografia per una passeggiata urbana immersa tra i luoghi storici e artistici di Cesena. Il percorso, che prevede anche soste fotografiche per immortalare i luoghi meno conosciuti della città, andrà questa volta alla scoperta, in particolare, del patrimonio di dipinti conservati in città.

Libri. 'CesenaticoNoir' al via giovedì 26, sul palco Stefano Tura e Björn Larsson

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Fino a domenica 29 il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune

Prende il via giovedì 26 luglio “CesenaticoNoir”, il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico. L’appuntamento è per le 21.30 in piazza Ciceruacchio dove, sul palco appositamente allestito, si terrà l’incontro “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra” una conversazione fra Stefano Tura, Direttore artistico del Festival e autore di gialli di successo, e Björn Larsson, lo scrittore svedese ospite d’onore del Festival, sotto la regia di Luca Crovi, critico musicale, conduttore radiofonico e redattore della Sergio Bonelli Editore.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. “Sere d’estate 2018”: doppio appuntamento a Cesena martedì 24 e giovedì 26

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Protagoniste le orchestre Berkshire Youth Simphony Orchestra alla Chiesa di S. Agostino e la A.B. Big Band al Chiostro di San Francesco

Continua con un doppio appuntamento la rassegna musicale “Sere d’estate” organizzata dall’associazione Amici della Musica “Alessandro Bonci” di Cesena. Si inizia martedì 24 luglio alle 21, alla Chiesa di S. Agostino, con i 100 giovani musicisti della Berkshire Youth Simphony Orchestra diretti dal Maestro Jonathan Burnett. Durante la serata, saranno eseguite musiche di Jean Sibelius, Ottoringo Respighi, Emmanuel Chabrier, Aaron Copland, Eric Coates.

Plautus Festival. Domenica 22 Luglio a Sarsina va in scena "Il fu Mattia Pascal"

Domenica 22 Luglio 2018
Foto di repertorio

A Sarsina, all’Arena Plautina, questa sera, domenica 22 luglio alle ore 21:30 va in scena “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello e con la regia di Guglielmo Ferro. 

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. 'On Being Now': la 27esima edizione del SiFest a Savignano dal 14 al 30 settembre

Giovedì 19 Luglio 2018
Una delle foto di 'I Want Your Love', l'autobiografia visiva di Richard Renaldi in mostra al SiFest

Una ventisettesima edizione completamente rinnovata, tanti contenuti e soprattutto una domanda: "Cosa vuol dire essere ed esistere sul nostro pianeta nel 2018?". E' questo il tema, il campo di indagine, dell'edizione 2018 di Si Fest, il Festival di fotografia contemporanea, che andrà in scena dal 14 al 30 settembre a Savignano sul Rubicone e che quest'anno sarà intitolato, appunto, 'On Being Now'. 

Romagna Slang / 28. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Ragaza da i pi ros

Giovedì 19 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi si direbbe "single". Ma in Romagnolo, essere in età da marito o averla passata senza averne trovato uno, si dice avé fat i pi ros! Buona visione.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Andrea Tiani in "Sangue, cervella e fette di limone" in piazza Castello a Gatteo giovedì 19

Mercoledì 18 Luglio 2018

Alle ore 21.30 l’avventurosa vita di un uomo che ha attraversato la storia, spettacolo nell'ambito della rassegna 'Elsinore: Attori al Castello'

Andrea Tiani a Gatteo

Torna l’appuntamento con il teatro nella splendida cornice del castello di Gatteo, giovedì 19 luglio alle ore 21.30, con lo spettacolo di Andrea Tiani "Sangue, cervella e fette di limone", proposto dall’associazione Mikrà con il contributo del Comune di Gatteo e della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della rassegna teatrale 'Elsinore: Attori al Castello'.

Biblioteca Malatestiana. Cerca tirocinante per studiare l’evoluzione storica del Museo Archeologico

Martedì 17 Luglio 2018
Il complesso della Biblioteca Malatestiana di Cesena

Richiesta una laurea in Architettura o Beni Culturali: le candidature vanno presentate entro il 27 luglio

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca una persona laureata in Architettura o Beni Culturali per un tirocinio formativo nell’Ufficio Gallerie, Musei ed eventi Culturali del Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo, per studiare l’evoluzione storica degli ambienti che attualmente ospitano il Museo Archeologico all’interno del complesso malatestiano.

Eventi. "Un fiom ad sbacaredi": mercoledì 18 "Do ciacri" sulla Savignano di una volta

Martedì 17 Luglio 2018
Il ponte sul fiume Rubicone a Savignano (foto d'archivio)

Alle ore 21.15 nell’alveo del fiume Rubicone primo appuntamento della rassegna di teatro comico e dialettale

Risate in riva al fiume con la seconda edizione di “Un fiom ad sbacaredi”, la rassegna di teatro comico e dialettale organizzata da Savignano Eventi nell’alveo del fiume Rubicone. Mercoledì 18 luglio sarà il momento di "Do ciacri": dialoghi tra Ermanno Pasolini, Elio Raboni, Loris Migani, Giuseppe Neri che raccontano e ricordano la Savignano di una volta, con Gianni Broccoli (il birro di Romagna) e Mauro Vanucci. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

IOR. "Anima e Coraggio". Dino Amadori presenta la sua autobiografia il 18 luglio a Meldola

Lunedì 16 Luglio 2018
Il prof. Dino Amadori

L’appuntamento con la presentazione dell'autobiografia di Dino Amadori è fissato per mercoledì 18 luglio dalle 21 in via Paolo Mastri 14 a Meldola. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione del Sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, e sarà moderato dal giornalista e conduttore Mario Russomanno.

Cultura. "Sinfonie Notturne" torna il 20 luglio con letture nel Giardino di Casa Museo Renato Serra

Lunedì 16 Luglio 2018
Casa Museo Renato Serra

La suggestiva Casa Museo Renato Serra, il 20 luglio alle 21 in via Carducci 29 a Cesena, apre le porte del suo intimo giardino interno per ospitare il secondo appuntamento di "Sinfonie Notturne - letture nel Giardino di Casa Museo Renato Serra" dedicato alle letture di poesie e racconti dalle voci di NaÏs Aloisi e Marzia Persi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it