Domenica 23 Aprile 2017

Cultura

Tante le iniziative, dal corteo alle testimonianze storiche, dalla gara ciclistica al mercato ambulante, dal libro su Fellini al concerto di “Acielocoperto”

Giornata intensa, a Savignano, per celebrare il settantaduesimo anniversario della Liberazione: riproponendo un format consolidato, martedì 25 aprile il calendario abbina le tradizionali celebrazioni commemorative a una serie di iniziative culturali a base di letteratura e musica. 

Cesena, al Cervese Nord cerimonia per il 72° anniversario della Liberazione

Sabato 22 Aprile 2017
Un momento della commemorazione al Cervese Nord

Anteprima delle celebrazioni per la Festa della Liberazione al Cervese Nord, con la deposizione di corone presso i cippi commemorativi presenti nel territorio del quartiere. La prima tappa è stata al Cimitero di Gattolino, poi l’itinerario è proseguito toccando il monumento ai Caduti posto nel Giardino dei Ciliegi di San Giorgio, il Cimitero di San Giorgio, il cippo di Botteghino e il Cimitero di Bagnile. 

"Caro Lucio ti scrivo", al Cinema Teatro Moderno di Savignano con le canzoni di Lucio Dalla

Sabato 22 Aprile 2017

Un film di di Riccardo Marchesini con le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani

Lunedì 24 aprile (ore 21) il Cinema Teatro Moderno ospita “Caro Lucio ti scrivo”, il fim di Riccardo Marchesini dedicato alle canzoni del grandissimo cantautore bolognese Lucio Dalla nel cui cast compaiono alcuni attori del territorio tra i quali la giovane Agnese Brighittini di San Mauro Pascoli nei panni di Alessandra, “figlia” del santarcangiolese Marco Giorgi.

72°della Liberazione: Lattuca e Valdinosi oratori ufficiali alla cerimonia del 25 aprile a Cesena

Sabato 22 Aprile 2017
Il sindaco Lucchi, interviene ad una delle manifestazioni per il 25 aprile - foto di repertorio

Nel pomeriggio feste in piazza del Popolo e alla Rocca

Saranno del deputato Enzo Lattuca e della senatrice Mara Valdinosi gli interventi ufficiale durante la cerimonia pubblica che si terrà martedì 25 aprile, nel 72° anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10 e 45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che percorrendo viale Carducci raggiungerà, intorno alle 11, il monumento ai Caduti della Resistenza dove sarà deposta una corona

L’opera lirica torna al Teatro Bonci di Cesena: il 25 aprile “Cavalleria rusticana”

Giovedì 20 Aprile 2017
Il Teatro Bonci di Cesena

Protagonista sarà il soprano cesenate Raffaella Battistini, allieva di Luciano Pavarotti: lo spettacolo prosegue il progetto iniziato nel 2003 per finanziare il reparto di Terapia Intensiva neonatale dell'ospedale Bufalini

L’opera lirica torna al Teatro Bonci di Cesena con un appuntamento nel segno della grande musica, ma anche dell’impegno sociale. In programma una nuova produzione di “Cavalleria rusticana”, in scena il 25 aprile alle ore 21, con protagonista il soprano cesenate Raffaella Battistini, allieva di Luciano Pavarotti

Festival Nazionale del Teatro Scolastico: doppio appuntamento venerdì 21 al Bonci di Cesena

Giovedì 20 Aprile 2017
Una scena dello spettacolo "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia" dell’Istituto Salesiano Don Bosco Palermo

Alle 10 l’Istituto Salesiano Don Bosco di Palermo mette in scena "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia", alle 17 presentazione del nuovo graphic novel di Ugo Bertotti 'Vivere'

Per il Festival Nazionale del Teatro Scolastico, in programma al Bonci di Cesena fino a sabato, venerdì 21 aprile alle ore 10 l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Palermo mette in scena "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia", lavoro, ambientato in un manicomio durante le ultime 24 ore di apertura prima dell’attuazione della legge Basaglia, che prende le mosse da due tragedie accomunate dal tema della follia, l’Aiace di Sofocle e il Re Lear di Shakespeare.

"Incontri con l'autore" a Gatteo: il 20 aprile Baldini e Bellosi sui riti e le stagioni di una volta

Mercoledì 19 Aprile 2017
Eraldo Baldini

Al via un nuovo ciclo primaverile di incontri: domani sera alla biblioteca Ceccarelli si parte con “Calendario e tradizioni in Romagna" (Il Ponte vecchio editore)

Nuovo ciclo primaverile di “Incontri con l’autore” alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in calendario nei giovedì sera di apertura straordinaria dedicata non solo a prestito e consultazione dei testi, ma soprattutto agli eventi culturali e di interesse sociale. Quattro giovedì dedicati ad altrettanti volumi di recente pubblicazione con l’opportunità di incontrare gli autori e soddisfare con loro ogni curiosità sui testi in un’atmosfera informale. 

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

Festival Nazionale del Teatro Scolastico al via mercoledì 19 al Bonci di Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Una scena dello spettacolo "Frida de los colores, Frida de los dolores" dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso

"Frida de los colores, Frida de los dolores" proposto dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso (TO) apre alle 10 la 19esima edizione

Frida de los colores, Frida de los dolores, il titolo proposto dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso (TO), apre al Bonci di Cesena mercoledì 19 aprile, alle ore 10, la diciannovesima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni. Lo spettacolo, in italiano e spagnolo, è dedicato alla biografia di Frida Kahlo, sullo sfondo delle fondamentali vicende della storia a lei contemporanea; al termine è previsto un incontro con l’Istituto di Caluso e le Scuole presenti a cui partecipa il nuovo Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi, insieme alla Giuria del Festival.

Agenda / Teatro, musica, arte e incontri in provincia di Forlì-Cesena

Sabato 15 Aprile 2017

I luoghi, gli orari e i protagonisti degli appuntamenti da non mancare nel weekend di Pasqua

Dalla Regione 10mila euro al progetto per la valorizzazione di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Sabato 15 Aprile 2017
Villa Torlonia

Presentato da Pro Loco Aisém e Corte di Giovedia, ha vinto il bando IBC “Giovani per il Territorio”

Il progetto “La Mia Torre” , presentato da Corte di Giovedia e Pro Loco Aisem si è aggiudicato un contributo di 10mila euro dalla Regione nell'ambito del bando IBC “Giovani per il Territorio”, promosso con l'obiettivo di incentivare le giovani generazioni a prendersi cura del proprio territorio, con un approccio di cittadinanza attiva, diffondendo così la cultura della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.

Oltre 452mila euro per il recupero di Villa Torlonia dove abitò Giovanni Pascoli a San Mauro

Venerdì 14 Aprile 2017
Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Nascerà un teatro, con sedute mobili per 252 posti, e un centro espositivo sul poeta

Quasi mezzo milione di euro per recuperare e dare nuova vita a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, la casa dove per molti anni abitò il poeta Giovanni Pascoli e che diventerà un luogo che valorizzerà ancora di più la sua eredità e la sua memoria. Verrà realizzata una 'Sala del Teatro' con sedute mobili per 252 posti, che ospiterà rappresentazioni ed esibizioni con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wi-fi. 

Aperta anche a Pasqua e Pasquetta la Biblioteca Malatestiana antica a Cesena

Venerdì 14 Aprile 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

L’Aula del Nuti e il Museo Archeologico saranno aperti per visite guidate dalle ore 10 alle 19

Anche a Pasqua e Pasquetta sarà possibile ammirare la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 aprile, infatti, l’Aula del Nuti e il Museo Archeologico saranno aperti per visite guidate dalle ore 10 alle ore 19. 

La mostra “Oltre il tempo: riflessioni di uno spettatore” di Luciano Paganelli da sabato 15 a Cesena

Venerdì 14 Aprile 2017

Inaugurazione alle ore 18 alla Galleria Carbonari (via Fra’ Michelino) nell'ambito della rassegna “Fuori Mercato”

Sabato 15 aprile, alle ore 18, alla Galleria Carbonari di Cesena (via Fra’ Michelino) si tiene l’inaugurazione della mostra “Oltre il tempo: riflessioni di uno spettatore” di Luciano Paganelli. La mostra - che si colloca all’interno della rassegna Fuori Mercato - sarà presentata da Orlando Piraccini. Realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra rimarrà allestita fino al 27 aprile e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16 fino alle 19 (ingresso libero).

Gatteo, Giovedì 13 incontro con l'esperto per valorizzare il proprio curriculum

Mercoledì 12 Aprile 2017

Una serata informativa per imparare come valorizzare al massimo le proprie competenze professionali e aumentare così le possibilità di essere assunti: alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in via Roma n. 13, l'appuntamento serale di giovedì 13 aprile alle 21 è dedicato alla ricerca del lavoro grazie all'intervento di Andrea Golinucci, consulente aziendale specializzato in marketing e risorse umane. 

7500 partecipanti alle manifestazioni della quarta edizione di Diabetes Marathon

Domenica 9 Aprile 2017
Un selfie con l'assessora Samorì prima della partenza

Oltre 4mila partecipanti hanno fatto splendere il sole a Forlì, colorando la città del blu delle magliette con disegnato Mister One, l’omino simbolo di Diabetes Marathon. La manifestazione è nel cuore dei tanti romagnoli che oggi si sono riversati sulle strade di Forlì, un fiume di podisti, famiglie, bambini che insieme hanno voluto dare il loro sostegno a chi tutti i giorni cammina con il diabete al proprio fianco

Per “Rocca Gira e Gioca” rivive la favola di Cappuccetto Rosso

Domenica 9 Aprile 2017
La Rocca Malatestiana di Cesena

Oggi, 9 aprile, alle 17, appuntamento alla Rocca Malatstiana

La fiaba di Cappuccetto Rosso rivive alla Rocca di Cesena, con gli spazi esterni e interni della fortezza che si trasformano nei luoghi della fiaba. La fiaba diventerà una coinvolgente esperienza interattiva itinerante, che si dipanerà, fra gioco e racconto, nei diversi spazi della Rocca, dal Museo dell’Agricoltura ai camminamenti interni. 

Savignano, si parla di Archeologia al Museo del Compito

Domenica 9 Aprile 2017
La Pieve di San Giovanni in Compito a Savignano

Alle 16, domenica 9 aprile

Doppio appuntamento con l'archeologia al Museo Archeologico del Compito di Savignano tra aprile e maggio grazie alle due conferenze tenute da Monica Miari e Annalisa Pozzi, archeologhe presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Al "Doc in tour” il regista Filippo Giunti presenta “A seafish from Africa - Il mio amico Banda"

Domenica 9 Aprile 2017
Banda e Giulio sul trattore

Appuntamento lunedì 10 aprile, ore 21, al Cinema San Biagio di Cesena

Nuovo appuntamento con la rassegna 'Doc in Tour' al Cinema San Biagio in via Aldini n. 24 a Vesena dove, lunedì 10 aprile, alle ore 21, il regista Giulio Filippo Giunti presenterà il suo documentarioA seafish from Africa – Il mio amico Banda”. 

 

Banda, immigrato ghanese musulmano, arriva in Europa alla ricerca di una possibilità di sopravvivenza. In Italia incontra Giulioche gli offre un lavoro, diventa suo amico e decide di raccontare la sua storia in un film.

 

Ravenna Festival e Cristina Muti: lasciate che bambini e ragazzi creativi vengano a noi

Venerdì 7 Aprile 2017

“Alla scoperta delle energie creative della Romagna” è la chiamata con cui Cristina Mazzavillani Muti invita i ragazzi dagli 8 ai 18 anni a prendere parte alle audizioni per canto, recitazione, danza e strumento al Teatro Alighieri dal 23 al 30 maggio - Iscrizioni fino al 10 maggio

Si è svolta stamane nella sede di Ravenna Festival la presentazione di “Alla scoperta delle energie creative della Romagna” chiamata con cui Cristina Mazzavillani Muti, Presidente del Festival, invita i ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte alle audizioni per canto, recitazione, danza e strumento in programma al Teatro Alighieri dal 23 al 30 maggio. Insieme alla signora Mazzavillani Muti questa mattina gli altri dirigenti del festival De Rosa, Masotti e Nicastro. 

“Doc in tour” a Cesena: la regista di "Jack frusciante" Enza Negroni presenta “La prima meta"

Domenica 2 Aprile 2017
Una scena da "La prima meta"

L'appuntamento è per domani, lunedì 3 aprile, alle ore 21 al Cinema San Biagio, con il film-documentario che racconta la storia dei ragazzi che giocano nella Giallo Dozza, la squadra di rugby del carcere di Bologna

Nuovo appuntamento con la rassegna Doc in Tour al Cinema San Biagio di Cesena dove domani, lunedì 3 marzo, alle ore 21 la regista Enza Negroni presenterà il suo documentario “La prima meta”. Si tratta quasi di una prima nazionale: infatti, il film comincia proprio da Cesena il suo percorso nelle sale, dopo essere stato presentato al Festival dei Popoli a Firenze e in attesa di essere proiettato in Svizzera, in concorso con l'International Premiere il 22 aprile al Festival Internazionale "Vision du réel International Film Festival" a Nyon, uno dei più importanti festival internazionali del genere documentario. 

Tutto pronto a Cesena per il Wellness Food Festival

Giovedì 30 Marzo 2017
foto A. Bongarzone

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 torna a Cesena Fiera la seconda edizione della kermesse dedicata al mondo bio, vegan e fusion

Il 'Biologico', un settore in costante crescita che registra numeri da record per produzione, impiego e consumo sarà al centro della 2a edizione del Wellness Food Festival, la manifestazione dedicata al mondo bio, vegan e fusion in programma sabato 1 e domenica 2 aprile negli stand di Cesena Fiera  di via Dismano 3845 a Pievesestina di Cesena.

Turismo: pedalando con Bernard Hinault alla scoperta delle strade della Romagna

Mercoledì 29 Marzo 2017
Foto di repertorio

Il Campione francese testimonial di un educational tour (da oggi al 3 aprile) sull'offerta cicloturistica del nostro territorio: principali tappe Cervia Milano Marittima, Cesena, le colline del Sangiovese con Bertinoro e Fratta Terme, Montiano e Montecchio

E' l'ex campione francese Bernard Hinault, vincitore in carriera di 5 Tour de France, 3 Giri d'Italia e 2 Vuelta di Spagna, il testimonial di un educational tour promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consorzio Terrabici, sull'offerta cicloturistica della regione per i mercati internazionali, nell'ambito del progetto Bike Experience. 

Torna il restauro a porte aperte dei codici malatestiani

Venerdì 24 Marzo 2017
La Biblioteca Malatestiana

L'appuntamento è per sabato 25 marzo dalle 9.30 alle 13 nella Sala Verde della Biblioteca Malatestiana. L’iniziativa sarà riproposta il 22 aprile, il 20 maggio e il 17 giugno

Dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi a febbraio, torna il restauro a porte aperte dei codici malatestiani. Domani, sabato 25 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13, recandosi nella Sala Verde della Biblioteca Malatestiana , tutti i cesenati interessati avranno la possibilità di osservare da vicino l’opera delle restauratrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi, impegnate a riportare all’antico splendore i manoscritti malatestiani affidati alle loro cure. 

Giornate FAI di Primavera 2017: il programma di Longiano per il 25 e 26 Marzo

Venerdì 24 Marzo 2017
Longiano

I luoghi scelti sono la Biblioteca storica "Lelio Pasolini" e il Rifugio Bellico: le visite guidate saranno a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Monti di Cesena

Dopo alcuni anni di pausa tornano anche a Longiano, Comune Bandiera Arancione della valle del Rubicone, le Giornate Fai di Primavera, il 25 e 26 marzo dalle 10.00 alle 17.30, organizzate dal FAI-Fondo Ambiente Italiano e dedicate, per il comprensorio cesenate, al tema della seconda guerra mondiale. 

Individuati gli otto progetti espositivi per il programma 2017 della galleria Pescheria a Cesena

Mercoledì 22 Marzo 2017
Il Comune di Cesena

L’Amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per individuare le proposte più interessanti con l’obiettivo di valorizzare in particolare le espressioni artistiche del territorio

Sono stati individuati i progetti espositivi che troveranno spazio all’interno della galleria comunale Pescheria di Cesena nei prossimi mesi. Come si ricorderà, nel febbraio scorso l’Amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per individuare le proposte più interessanti da inserire nel proprio calendario espositivo, con l’obiettivo di valorizzare in particolare le espressioni artistiche del territorio. Il compito di esaminare le candidature è stato affidato a una commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente del Settore Cultura.

Un libro per saperne di più sull'Islam e il mondo musulmano: giovedì 23 alla Malatestiana di Cesena

Mercoledì 22 Marzo 2017
Foto d'archivio

Alle 17, nell'Aula Magna della Biblioteca, l'islamologa Marisa Iannucci presenta “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”

Giovedì 23 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena l’islamologa Marisa Iannucci presenterà il suo libro “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”, edito nel 2016 da Pozzi Editore. L’autrice dialogherà con l’Imam Mustapha Soufi, presidente del Congresso Islamico Europeo degli imam e delle guide religiose.

“Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle Scuole” festeggia il 19esimo compleanno a Cesena

Martedì 21 Marzo 2017

Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i 6 titoli finalisti e costruire la riflessione critica: ritorna per gli studenti l’iniziativa organizzata da Confesercenti Cesenate in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune

Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica: è ritornato anche quest’anno per gli studenti cesenati l’appuntamento con Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle Scuole, che ha preso il via giovedì 16 marzo (con la consegna dei libri ai ragazzi delle scuole) per culminare il 26 maggio con la premiazione dei giovani che si sono distinti con le migliori recensioni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it