Lunedì 25 Settembre 2017

Cultura

Dal 26 settembre al 1 ottobre. Si parte da Ravenna (26 e 27) per approdare a Gambettola, Longiano Montiano e Gatteo (28-29-30 /09 e 1/10)

Dal 26 settembre al 1 ottobre torna in Romagna il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!”. Giunto alla quarantaduesima edizione il più antico festival italiano di teatro di figura, ospiterà oltre cinquanta spettacoli ed eventi per famiglie e per adulti con compagnie provenienti da Inghilterra, Francia, Danimarca, Argentina, Brasile, Equador e Italia

Questa sera nuovo appuntamento con ‘Lumen Malatesta’ alla scoperta della Rocca di Cesena

Sabato 23 Settembre 2017

Appuntamento sabato 23 settembre, dalle ore 20, alla Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana

Questa sera, sabato 23 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è in programma un nuovo appuntamento di ‘Lumen Malatesta’, la visita guidata alla luce delle lanterne alla scoperta degli spalti panoramici e dei camminamenti interni della Rocca Malatestiana di Cesena. 

Ipercorpo 2017: a Forlì un simposio con Claudio Longhi attorno alla parola “patrimonio”

Sabato 23 Settembre 2017
Claudio Longhi

XIV Festival Internazionale delle arti dal vivo: appuntamento a La Cantina di Via Firenze domani, 24 settembre, per un dialogo a pranzo con il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ipercorpo 2017 prosegue la sua riflessione attorno alla parola “patrimonio” con una serie di simposi nel corso dell’autunno, che invitano ospiti di rilievo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale a “La Cantina di Via Firenze”. 

Per le Giornate Europee del Patrimonio Cesena tiene aperte Biblioteca, Pinacoteca e Museo

Giovedì 21 Settembre 2017
Alla Biblioteca Malatestiana visite gratuite dalle 10 alle 19

Domenica 24 settembre sono previste visite guidate nei tre "gioielli" della città e in alcuni suoi pezzi di storia

Domenica 24 settembre Cesena aderisce all'edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio con vari luoghi culturali della città aperti al pubblico ad ingresso gratuito. Ad essere coinvolti nel programma della giornata sono il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Biblioteca Malatestiana.

Appaltati i lavori di riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena: cantiere aperto entro fine ottobre

Mercoledì 20 Settembre 2017

L'edificio è destinato a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali

Il cortile di Casa Bufalini

Si scaldano i motori per l’avvio della riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena, destinata a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali. Si è appena conclusa, infatti, la gara per l’affidamento dei lavori: ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo complessivo di 1.302.884 euro, è stato il raggruppamento temporaneo di imprese fra le ditte Architectural Heritage Restoration and Consolidation for Structural Safety e Tecnoelettra.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

La statua “Acqua, fonte di bellezza” di Leonardo Lucchi saluta la città da Piazza del Popolo

Lunedì 18 Settembre 2017

L’opera rimarrà esposta fino al 30 settembre

Chi è solito passeggiare per Cesena, entrando in Piazza del Popolo da viale Mazzoni avrà sicuramente notato un’insolita presenza. Si tratta di “Acqua, fonte di bellezza”, una delle opere scultoree dell’artista cesenate Leonardo Lucchi.

Cesena, successo di pubblico all'inaugurazione della mostra su Mario Sironi alla Galleria Comunale

Lunedì 18 Settembre 2017

È stata inaugurata sabato 16 settembre alla Galleria comunale d'Arte di Palazzo del Ridotto a Cesena, la grande mostra dedicata all'opera dell'artista sassarese Mario Sironi promossa da Romagna Fiere e organizzata in collaborazione con Galleria Cinquantasei Bologna e Comune di Cesena. La retrospettiva copre l'opera dell'artista simbolo del Novecento italiano presentando ben 50 opere datate tra il 1914 e il 1958 e resterà visitabile sino a domenica 22 ottobre, con ingresso gratuito.

Riprendono i corsi di arte e letteratura dell’associazione Amici dell’arte di Cesena

Lunedì 18 Settembre 2017

Dal 20 settembre al 31 maggio 2018, ore 17 – Biblioteca Malatestiana

Arte e letteratura saranno al centro dei nuovi corsi organizzati dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena, giunti quest’anno alla terza edizione. Come da tradizione, gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a partire da mercoledì 20 settembre fino al 31 maggio (ore 17.00).

Torna a Cesena "Wiki loves monuments": il patrimonio culturale della città in tanti scatti

Giovedì 14 Settembre 2017
La Fontana monumentale è tra gli 11 punti cittadini che i cesenati possono fotografare

C'è tempo fino a sabato 30 settembre per partecipare al concorso fotografico internazionale

Le vie e i monumenti di Cesena tornano protagoniste degli scatti di “Wiki loves monuments”, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale di oltre 50 Paesi dai cinque continenti. Per il quarto anno consecutivo, infatti, il Comune di Cesena aderisce all'iniziativa e invita la cittadinanza a partecipare scattando foto a monumenti e punti di interesse della città fino al 30 settembre.

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

SiFest26: "Rawabi" di Andrea&Magda vince il premio Marco Pesaresi edizione 2017

Sabato 9 Settembre 2017

Il duo italo francese Andrea&Magda Photographers è il vincitore del Premio Pesaresi 2017 con il portfolio Rawabi. La proclamazione dell’ambito riconoscimento dedicato al grande reporter riminese è avvenuta ieri, venerdì 8 settembre, in occasione del taglio del nastro di SiFest26, festival di fotografia in programma a Savignano sul Rubicone fino a domani 10 settembre, con proseguimento di eventi ed apertura delle mostre nei fine settimana fino al 24 settembre. 

Conto alla rovescia per l'ottava edizione della Settimana del Buon Vivere a Forlì e Cesena

Venerdì 8 Settembre 2017
Dal 23 settembre all'1 ottobre tantissimi appuntamenti in calendario a Forlì e Cesena (foto archivio edizione 2016)

Al via il 23 settembre con la Notte Verde: nove giorni in Romagna fra incontri e spettacoli sui temi della cultura, economia e sviluppo responsabile. Speciale anteprima venerdì 22 con la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt

È ormai tutto pronto per l’ottava edizione della Settimana del Buon Vivere, la manifestazione dedicata all'economia della relazione e a come la stessa possa influire sui temi dell'economia, della cultura, del bene comune e della sostenibilità in chiave di sviluppo responsabile. Dal 23 settembre all’1 ottobre tantissimi gli appuntamenti a Forlì e Cesena: circa 200 le conferenze, incontri, workshop, spettacoli e concerti, e tanti gli ospiti che animeranno la Romagna, in particolare Forlì e Cesena.

La Notte per la fotografia sabato 9 al SiFest26 di Savignano sul Rubicone

Venerdì 8 Settembre 2017

Mostre aperte fino all'una, visite guidate, letture serali dei portfolio, cinema in piazza, letture su musica e gran finale con la performance Lost in trasmission targata Cocoricò

Mostre aperte fino a tarda notte, visite guidate, letture serali dei portfolio, cinema in piazza, letture su musica e gran finale con la performance Lost in trasmission targata Cocoricò. Il programma della Notte per la fotografia di SIFEST26 sabato 9 settembre a Savignano sul Rubicone si protrae fino a tarda notte senza soluzione di continuità con il festival, per finire in bellezza sulle note del dj set di Paolo “Zlaia” Scarponi, Andrea Gowasabi e Marzia Fraternale. 

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale di Dante a Ravenna con il ministro Dario Franceschini

Martedì 5 Settembre 2017

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale della morte di Dante, sarà celebrato in una forma inusuale, con presenze ai massimi livelli istituzionali, si potrebbe dire. Saranno infatti presenti il Ministro della cultura Dario Franceschini insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella, che affiancheranno il Sindaco Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino. Per la prima volta da molti anni a questa parte, dunque, le celebrazioni diventano un momento "politico" che dovrebbe suggellare l'alleanza fra Ravenna e Firenze in vista delle celebrazioni dantesche del Settimo Centenario ormai alle porte, nel 2021.

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romaña Mia": arriva la versione spagnola della canzone di Secondo Casadei

Giovedì 31 Agosto 2017

Mei Faenza promuove e lancia il bando internazionale giovanile per il brano di Secondo Casadei "Romagna Mia" e saranno i Kachupa a portare la canzone Romagna Mia nella versione spagnola in giro per il mondo, grazie alla produzione del Mei e con l'assenso di Riccarda Casadei e Casadei Sonora. Il brano "Romaña Mia" sarà presentato il 29 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni, in una serata che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna con i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio. 

Sifest: dall'8 al 24 settembre torna il “Savignano immagini festival” con la 26esima edizione

Mercoledì 30 Agosto 2017
Foto da www.sifest.it

Come cita una nota ANSA, la novità di questa edizione è la presenza del Mibact

Come si legge in un comunicato ANSA, dall'8 al 24 settembre il Sifest-Savignano immagini festival torna a riempire di narrazioni in forma di foto questo angolo della Romagna. 

Albertini (Tribunato): “Pensiamo a fare grandi cose per la Romagna”

Lunedì 28 Agosto 2017

Franco Albertini, Primo Tribuno, interviene a nome del Tribunato di Romagna sulla polemica autonomista e dice: “Finalmente si ricomincia a parlare della Romagna come entità distinta dall'Emilia. Non commentiamo la ridda di interventi che si stanno susseguendo in questi giorni, a noi interessa solamente che la Romagna sia meglio identificata e che le sue eccellenze siano valorizzate”. Il Tribunato è una associazione culturale (un ente morale) nato 50 anni fa per volere di Alteo Dolcini e Max David volta a valorizzare il meglio della Romagna. 

'Settimana del Buon Vivere': l'edizione 2017 intitolata "Personae" dal 23 settembre a Forlì e Cesena

Martedì 22 Agosto 2017
Conto alla rovescia per l'edizione 2017 della 'Settimana del Buon Vivere', ideata da Monica Fantini

A confronto protagonisti della scena economica, sociale e culturale: tra gli ospiti Eliott Erwitt, Neri Marcorè, Mario Calabresi, Gianni Riotta, Giuseppe Cederna, Serena Dandini, Simona Atzori, Ivano Marescotti e Paolo Fresu

Una settimana di confronto sui temi del 'Buon Vivere'. Numerosi protagonisti della scena economica, sociale e culturale, sia italiana che internazionale, si daranno appuntamento in occasione della Settimana del Buon Vivere 2017, intitolata quest'anno 'Personae', in programma a Forlì e a Cesena dal 23 settembre all'1 ottobre. 

Alla scoperta della Rocca Malatestiana di Cesena guidati dalla favola di Cappuccetto Rosso

Martedì 22 Agosto 2017
La Rocca Malatestiana di Cesena, teatro naturale in cui vengono ricreati i luoghi di una delle fiabe più note

Mercoledì 23, alle ore 20, nuovo appuntamento della rassegna 'Rocca Gira e Gioca', dedicata a bambini e famiglie

Nuovo appuntamento, alle ore 20 di mercoledì 23 agosto, alla Rocca Malatestiana di Cesena, con la rassegna 'Rocca Gira e Gioca', dedicata a bambini e famiglie. A fare da filo conduttore sarà la fiaba 'Cappuccetto rosso o l'attraversare il bosco dei segreti', per un'esperienza interattiva itinerante fra gioco e racconto nel Museo di Storia dell’Agricoltura e nel Parco della Rimembranza o Camminamenti interni.

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Rassegna 'I suoni dello spirito': venerdì 18 a Cesena “Caporetto! Un secolo di catastrofi”

Giovedì 17 Agosto 2017

Il terzo appuntamento alle ore 21 nel Chiostro dell’Abbazia di S. Maria del Monte

Era il 24 ottobre 1917 quando avvenne la disfatta di Caporetto. Sembra ieri ma è già passato un secolo. Ed è proprio di Caporetto e del secolo di catastrofi che ne seguì, che si parlerà nella terza serata della rassegna “I suoni dello spirito” organizzata dalla società Amici del Monte. Appuntamento venerdì 18 agosto alle 21, nello splendido scenario del Chiostro Quattrocentesco dell’Abbazia di S. Maria del Monte con le letture di Loris Canducci, Daniela Montanari, Iuri Monti e Paolo Turroni, curatore della rassegna. 

"Sereno Variabile Estate": su Rai2 Cesenatico sabato 12 agosto con Osvaldo Bevilacqua

Venerdì 11 Agosto 2017

Puntata in onda alle 13.30 con tappa sulla riviera romagnola

Tappa in Romagna, sulla costa della Riviera Romagnola, per la carovana di "Sereno Variabile Estate" nella puntata in onda sabato 12 agosto alle 13.30 su Rai2. Sarà Cesenatico la protagonista del consueto appuntamento presentato da Osvaldo Bevilacqua. I

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it