Lunedì 18 Marzo 2019

Cultura

Incontri. Ultima serata per la presentazione del documentario sulla Romagna "E' pèn dè mond"

Lunedì 18 Marzo 2019
La regista del documentario Gaia Ceriamo Franchetti

Mercoled’ 20 marzo, decimo ed ultimo incontro per la presentazione del documentario “ E’ pèn dè mond – storie di partigiani e della Romagna”. L’incontro si terrà al Circolo Arci Borella di Cesenatico e sarà presieduto dalla regista del documentario Gaia Ceriana Franchetti, ed interverranno il Dott. Miro Gori (Presidente ANPI Provincia Forlì – Cesena) e il prof. Biagio Giovannini, studioso che ha collaborato all’ideazione del film Valter Vallicelli, il partigiano “Tabac” (1972).

Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì un percorso fra luoghi, persone e arte con "E' QUI"

Lunedì 18 Marzo 2019
Yanxi Zhou durante l'allestimento della mostra

Dal 30 marzo al 9 giugno 2019, alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, si terrà "E' QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte", ricerca artistica con attenzione ai giovani e uno sguardo rivolto al sociale. Operazione a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi con coordinamento di Laura Giovannardi, Tiziana Abretti e Cristina Guardigli. L'inaugurazione è prevista per sabato 30 marzo 2019, alle 18.

Progetto Edu.Eu. Percorso di educazione alla cittadinanza europea per 600 studenti cesenati

Lunedì 18 Marzo 2019
(foto d'archivio)

L’obiettivo del progetto è di riconoscere le tracce e la presenza dell’Europa nelle nostre vite, tramite la conoscenza della storia e delle istituzioni dell’Unione Europea. Sono quasi 600 gli studenti cesenati coinvolti che hanno partecipato ai laboratori del progetto Edu.Eu, percorso di educazione alla cittadinanza europea appena partito per iniziativa dell’Assessorato ai Progetti Europei del Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la pace “Loris Romagnoli”.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Chiara Gamberale alla Malatestiana presenta “L’isola dell’abbandono”

Sabato 16 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il 17 marzo alle 11.30

Il 17 marzo alle 11.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite la scrittrice Chiara Gamberale che presenta il suo ultimo romanzo “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli, 2019). Il libro si propone come una riflessione sul tema dell’abbandono: se da tutti è visto come il dolore più profondo, l’autrice riesce ad intravederci anche una grande occasione per ritrovarsi e poter finalmente capire chi siamo.

Musica. Presentazione del libro "Universi Sonori" mercoledì 13 alla Cantera di Cesena

Martedì 12 Marzo 2019
Il libro "Universi Sonori. La cultura musicale giovanile a Cesena dagli anni Ottanta a oggi"

Appuntamento alle ore 21.30: interverranno come special guest Io e la Tigre, duo cesenate indie rock composto da Aurora Ricci e Barbara Suzzi

Musica e racconti della Cesena alternativa di ieri e di oggi saranno protagonisti mercoledì 13 marzo alla Cantera di Cesena, a partire dalle ore 21.30, per una serata dedicata al libro “Universi Sonori” appena uscito, frutto di un progetto a cura dell’associazione cesenate l’Aquilone di Iqbal.

Mostra. 'Leonardo da Vinci: la scienza prima della scienza': a Roma un Codice della Malatestiana

Sabato 9 Marzo 2019
Una pagina del Codice

Ci sarà anche un po’ di Cesena nella mostra "Leonardo da Vinci: la scienza prima della scienza” che sarà inaugurata il 12 marzo alle Scuderie del Quirinale, in occasione del cinquecentenario della morte del genio rinascimentale. Fra gli esemplari esposti, infatti, ci sarà anche c’è un libro della Biblioteca Malatestiana: è il Codice S.XXI.1 (i numeri indicano la sua collocazione nell’aula del Nuti: al primo posto del ventunesimo pluteo sul lato sinistro) contenente il “De re militari” dell’umanista riminese Roberto Valturio.

{data:spazio_pubblicitario}

Autori a domicilio. A Gatteo Checco Tonti regala parole per mimose

Giovedì 7 Marzo 2019
Il poliedrico attore Francesco Tonti

Questa sera, giovedì 7 marzo, appuntamento dedicato alle donne per il secondo incontro della rassegna di letture ad alta voce

Prosegue giovedì 7 marzo ore 21 alla biblioteca comunale di Gatteo “Autori a domicilio” , il nuovo originale progetto di letture ad alta voce voluto dall’Assessorato alla cultura e ideato dal poliedrico Francesco “Checco” Tonti, autore e attore professionista, conduttore di laboratori teatrali e di giocoleria già noto al pubblico di Gatteo. Per questo secondo appuntamento si è scelto di dedicare la serata alla donna, in tutte le sue declinazioni, come omaggio in vista della giornata dell’8 marzo.

Incontro. Enrico Letta presenterà a Cesena il suo nuovo libro

Mercoledì 6 Marzo 2019
Enrico Letta

Venerdì 8 marzo alle ore 20.45 Enrico Letta presenterà nella sala dell'Ex macello (via mulini 25, Cesena) il suo nuovo libro "Ho imparato".

Enrico Letta, dimessosi da parlamentare del Partito Democratico nel luglio 2015, ha iniziato una nuova esperienza professionale come Preside dell’Istituto di Studi Politici di Parigi “Sciences Po” (Scienze Politiche e Relazioni Internazionali). In Italia presiede l’Arel, Agenzia di Ricerche Legislative fondato da Beniamino Andreatta, ed ha fondato la “Scuola di Politiche”, per giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni a cui interessa approfondire tematiche e modalità di approccio all’esperienza politica e di impegno nelle istituzioni.

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Catena Fiorello presenta la sua ultima fatica "Tutte le volte che ho pianto”

Lunedì 4 Marzo 2019

Lunedì 4 marzo, alle 18, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite la scrittrice Catena Fiorello, chiamata a presentare il suo ultimo romanzo “Tutte le volte che ho pianto” (Giunti Editore). L’appuntamento è in collaborazione con Librerie Coop e ad introdurre l’autrice sarà Nicoletta Bencivenni, presidente di Librerie Coop Italia. Protagonista di questo romanzo sull’amore è la trentaseienne Flora, che non riesce a dimenticare il marito Antonio anche dopo la fine del loro matrimonio, dopo l’ennesimo tradimento di lui.

A Cesenatico incontro per ricordare "la Strage di Marzabotto"

Lunedì 4 Marzo 2019

Mercoledì 6 Marzo 2019, alle 20.45, al circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) si terrà l'ottavo incontro dedicato ad una delle stragi più efferate compiute delle truppe nazifasciste in Italia: “La Strage di Marzabotto”. Interverranno 'ing. Romano Franchi, il sindaco e la Prof.ssa Valentina Cuppi vicesindaco del comune di Marzabotto.

Cultura e turismo. Nasce a Villa Torlonia il Parco Poesia Pascoli

Sabato 2 Marzo 2019

A Villa Torlonia nasce il Parco Poesia Pascoli con il museo multimediale pascoliano, la Sala del Teatro e le nuove sale espositive delle Tinaie e delle Tabacchine. La villa, che ospitò la famiglia del poeta, luogo della memoria e della poetica pascoliana, riapre al pubblico ufficialmente con una tre giorni di spettacoli, arte, musica, teatro il 23, 24 e 25 marzo. L'intervento di recupero e riqualificazione degli spazi, che è costato 1 milione e mezzo, è stato realizzato grazie a oltre 452mila euro che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi attraverso il bando POR FESR e un ulteriore contributo di 250mila euro di risorse regionali per la realizzazione del museo multimediale.

{data:spazio_pubblicitario}

L'immagine di Ravenna per il settimo centenario di Dante sarà scelta con voto popolare

Venerdì 1 Marzo 2019
Immagini di celebrazioni dantesche del passato

Il sindaco Michele de Pascale: “Scegliamo insieme l’identità visiva delle celebrazioni a Ravenna affinchè sia patrimonio di tutti" - Bando pubblico per logo e naming

L’amministrazione comunale di Ravenna intende individuare un'identità visiva che rappresenti il VII centenario dantesco del 2021 a Ravenna, capace di trasmettere l'insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e 2021. E quale sarà questa immagine lo deciderà il voto popolare, dopo una selezione fatta dagli specialisti. In particolare, il Comune vuole "dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante e nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera."

M’illumino di meno. Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative

Giovedì 28 Febbraio 2019
Il parcheggio dell'Ospedale di Santa Maria delle Croci

In occasione di “M’illumino di meno” 2019 sarà compiuto il gesto simbolico: spegnere, per alcuni minuti, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali

Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative della XIV edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre, domani, venerdì 1 marzo. L’impegno in questo senso dell’azienda sanitaria e già noto: da diversi anni infatti sono attive buone pratiche per il risparmio energetico che hanno portato all’Ausl più di un riconoscimento da parte degli enti di certificazione nazionali e internazionali.

Incontri. Friedman spiega a Cesena tutte le cose da sapere sull’economia italiana

Giovedì 28 Febbraio 2019
Un momento dell'incontro con Alan Friedman

Organizzato da Rete Pmi Romagna, oltre 100 imprenditori hanno partecipato all’incontro di presentazione dell’ultimo libro dello scrittore americano

Grande partecipazione e grande successo dell’incontro con Alan Friedman che, organizzato in collaborazione con le librerie UBIK, si è tenuto ieri a Cesena presso il Ristorante Le Scuderie. Occasione è stata la presentazione del nuovo libro “Dieci cose da sapere (+2) sull’economia italiana prima che sia troppo tardi”, poi la serata è scorsa piacevolmente nel racconto puntuale, irriverente e a volte inedito delle vicende politico-economiche che hanno attraversato gli ultimi decenni della nostra storia.

Maria Cuffaro presenta la sua ultima fatica “Kajal” al Palazzo del Ridotto

Martedì 26 Febbraio 2019
Maria Cuffaro

Questa sera, martedì 26 febbraio 2019 alle 17, al Palazzo del Ridotto, la giornalista e inviata Maria Cuffaro, volto noto del TG3, presenterà il suo libro “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (Imprimatur, 2012). L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dal Punto Europa di Forlì con il patrocinio del Comune di Cesena, nell’ambito della rassegna “Nel più vasto mondo…Drammi umanitari, Spirali di Violenza e Crisi politiche nell’attuale contesto internazionale”.

Conferenze. A Cesenatico si parla di “Domenico Malatesta Novello Signore di Cesena”

Lunedì 25 Febbraio 2019

Mercoledì 27 Febbraio alle ore 20,45 al Circolo Arci Borella di Cesenatico in Via Cesenatico 222 settima conferenza dedicata al più illustre Signore di Cesena e alle sue opere nel seicentesimo anniversario della sua nascita attraverso la presentazione del libro “Domenico Malatesta Novello Signore di Cesena”(edito dalla casa editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena) presentato dagli gli autori: Dott.ssa Paola Errani (Responsabile Biblioteca Malatestiana antica e fondi storici) e Prof. Marino Mengozzi (vicepresidente del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e direttore dell'Ufficio diocesano di arte sacra). 

Arte. Un progetto di restauro dei ‘rastelli’ descritti da Leonardo. Costerà 2,1 milioni

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Il disegno di Leonardo dei Rastelli (dal siro della Rocca Malatestiana)

È stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il restauro del percorso dei ‘rastelli’, del muro corridore e delle mura di ponente, che erano parte integrante del sistema difensivo della Rocca Malatestiana. Sui ‘rastelli’, in particolare, si focalizzò l’attenzione di Leonardo da Vinci, che ne tracciò uno schizzo nel suo famoso taccuino di viaggio: sul foglio 15 v del manoscritto è tutt’ora ben riconoscibile il profilo dei tornanti, in cima ai quali spicca la porta d’accesso al castello, inserita fra le due linee verticali che indicano la presenza delle protezioni murarie laterali.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto dei solisti con l’orchestra del conservatorio “B. Maderna” al teatro Verdi di Cesena

Martedì 19 Febbraio 2019
Orchestra del conservatorio B. Maderna

Domenica 24 febbraio 2019, alle ore 16,30 presso il teatro Verdi di Cesena, si terrà un concerto dedicato a brani per solista e orchestra accompagnati dall’orchestra del conservatorio diretta da Paolo Manetti. Protagonisti gli allievi del conservatorio “B. Maderna” vincitori di concorso, che offriranno alla città un programma variegato ed interessante, tutto ispirato a musiche del ‘900.

Ravenna Festival. Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative per il terzo anno

Lunedì 18 Febbraio 2019
Cristina Muti con la piccola Laura Varetto (foto Martina Zanzani)

Dal 19 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio

È una chiamata che abbraccia tutta la Romagna e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Ravenna Festival e Cristina Muti tornano così alla scoperta delle energie creative per il terzo anno consecutivo. Ma non chiamatelo talent. Non lo è. È piuttosto un incontro, un ascolto, un dialogo, un consiglio, un momento pedagogico insomma. E da domani martedì 19 febbraio sono aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio (audizioni che sono sempre aperte al pubblico, spettacolo nello spettacolo).

Al Ridotto Carlo Calenda presenta la sua ultima fatica "Orizzonti Selvaggi"

Sabato 16 Febbraio 2019
Carlo Calenda

Sabato 16 febbraio 2019 Carlo Calenda presenterà a Cesena il suo libro “Orizzonti Selvaggi”. Appuntamento oggi alle ore 17:30 presso il Palazzo del Ridotto. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare e confrontarsi sul manifesto “Siamo Europei”. L’iniziativa sarà introdotta da Lia Montalti, consigliera regionale PD, tra i promotori dell’evento, da sempre impegnata sul fronte della partecipazione attiva del territorio alla dimensione europea e della promozione della cittadinanza europea.

{data:spazio_pubblicitario}

Viaggio fra i tesori della Malatestiana: Gilberto Biondi sulla satira di Lucilio e Orazio

Sabato 16 Febbraio 2019

Nuovo appuntamento di “Viaggio fra i tesori della Malatestiana”, il ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana per conoscere meglio la Biblioteca e i suoi tesori. Domenica 17 febbraio dalle 10.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, sarà ospite Gilberto Biondi, che terrà la conferenza “Si fa presto a dire Satira: Lucilio e Orazio”. E’ questo è il terzo incontro della rassegna che vede protagonista il professor Biondi, docente di Letteratura latina dell’Università di Parma. Come da tradizione, per l’occasione la responsabile dei Fondi Antichi della Malatestiana Paola Errani presenterà e illustrerà il codice “S.XXV.2” con le opere di Orazio e gli scritti di Lattanzio. La partecipazione è aperta a tutti.

Fiere. Umberto Galimberti ospite d’onore a “C’era una volta il libro”

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

La manifestazione si tiene il 16 e 17 febbraio

Il filosofo Umberto Galimberti è l'ospite principale di 'C'era una volta il libro', che si tiene alla Fiera di Cesena il 16 e 17 febbraio: l'evento propone libri antichi, quelli la cui rarità e bellezza fa da controcanto al loro pregio, cartografia d'epoca e capolavori incisi degli Antichi Maestri per la gioia dei collezionisti, ma anche pubblicazioni di pregio del ‘900. Il 16 Galimberti dialogherà con il pubblico nel corso di una conferenza dal titolo "Chi non legge non sa cosa succede né dentro né fuori di sé". Il filosofo sarà introdotto dalla giornalista Elide Giordani (inizio ore 16).

Libri. Paolo Cortesi e Piero Dorfles presentano i loro ultimi libri alla Biblioteca Malatestiana

Sabato 9 Febbraio 2019

Il 10 febbraio alle 10.30 e alle 17

Il 10 febbraio due autori sono ospiti della Biblioteca Malatestiana con i loro ultimi libri: alle 10.30 nella Sala Lignea Paolo Cortesi presenta il suo libro “Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502)” pubblicato da Il Ponte Vecchio edizioni, mentre alle 17 nell'Aula Magna il giornalista e critico letterario Piero Dorfles incontra il pubblico per parlare di “Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio” (Garzanti).

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteca Malatestiana. Renzo Golinucci dedica una conferenza al pittore Renato Guttuso

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Renato Guttuso

E’ dedicata al pittore siciliano Renato Guttuso, ed in particolare al suo quadro “I funerali di Togliatti” la conferenza che il professore Renzo Golinucci tiene oggi, mercoledì 6 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’arte dal dopoguerra agli anni ‘60, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

Comune di Cesena. Casa Bufalini: lavori edili al rush finale, al vaglio candidature per la gestione

Martedì 5 Febbraio 2019
Casa Bufalini, una volta riqualificata e trasformata, diventerà un "laboratorio urbano aperto"

Intanto la città rende omaggio al suo antico inquilino Maurizio Bufalini con lo spettacolo “Umana natura” mercoledì 6 alle ore 21 al Teatro Verdi (ingresso libero)

Manca davvero poco per la restituzione alla città di Cesena di Casa Bufalini, riqualificata e trasformata in “laboratorio urbano aperto”. Sono alle ultimissime battute, infatti, i lavori di recupero, con il taglio del nastro previsto entro l’inizio della primavera. Nel frattempo, sono scaduti il 31 gennaio i termini del bando per individuare il gestore di questo nuovo spazio: due le offerte arrivate, entrambe ammesse alla fase di valutazione, che si concluderà nel giro di pochi mesi.

Giustizia. Enrico Sirotti Gaudenzi alla Camera dei Deputati per il primo "Blockchain Italy Summit"

Martedì 5 Febbraio 2019
Enrico Sirotti Gaudenzi con il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone

L'avvocato cesenate nella Sala della Lupa alle 13.35 presenta il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR

L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, portavoce dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR e formatore accreditato dal Ministero di Giustizia con riferimento alla materia della mediazione, è ospite oggi - mercoledì 5 febbraio - nella prestigiosa "Sala della Lupa" della Camera dei Deputati, dove alle ore 13.35 presenterà al primo "Blockchain Italy Summit", organizzato dall'Osservatorio, il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR.

{data:spazio_pubblicitario}

Al cinema San Biagio di Cesena serata di promozione dell'affido famigliare

Domenica 3 Febbraio 2019
Un Affare di Famiglia

Far conoscere l’affido familiare e promuoverne la diffusione sono gli obiettivi della serata in programma per martedì 5 febbraio 2019, a partire dalle ore 21, al cinema San Biagio. A organizzarla sono l’Unione dei Comuni della Valle Savio e l’Asp Cesena Valle Savio. In programma la proiezione del film “Un affare di famiglia” del regista giapponese Hirokazu Kore'eda, premiato con la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes. A seguire gli interventi di Fabio Sgrignani, psicologo dell’Azienda Ausl Romagna, e di Benedetta Neri, assistente sociale dell’Asp Cesena Valle Savio. Ingresso 3 euro.

Libri. Lettura a puntate dei Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello

Venerdì 1 Febbraio 2019

Dal 2 febbraio al 13 aprile alla Biblioteca Malatestiana

Dopo il successo dello scorso anno de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, ERT Fondazione, grazie alla collaborazione del Comune di Cesena – Biblioteca Malatestiana, dà avvio a un nuovo ciclo di letture in sei puntate dedicate al romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello. Primo appuntamento il 2 febbraio alle 17 alla Biblioteca Malatestiana, con l’attore Michele Dell’Utri che legge il primo episodio, La mano. Un viaggio per tornare indietro alle origini del cinema, che con il suo arrivo ha stravolto il senso del vero, e per raccontare lo shock di quegli anni con lo sguardo ironico e disincantato di Pirandello.

Mostre. Le fotografie di Marco Boschetti “Emozioni in movimento” al Palazzo Comunale

Venerdì 1 Febbraio 2019

Dal 2 febbraio all'1 marzo

Delicate ballerine in tutù che volteggiano fra i libri della Biblioteca Malatestiana, seducenti danzatrici di flamenco che muovono i loro ventagli sugli spalti della Rocca, sensuali tangheri che ballano nella Sala degli Specchi. Sono questi i soggetti delle fotografie del cesenate Marco Boschetti che saranno esposte dal 2 febbraio al 1 marzo nel salone del Palazzo comunale. Titolo della mostra “Emozioni in movimento".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it