Mercoledì 22 Febbraio 2017

Cultura

Il nuovo "Giulio Cesare" diretto da Àlex Rigola al Teatro Bonci di Cesena dal 23 al 26 febbraio

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Una scena del "Giulio Cesare", prima regia in lingua italiana firmata dallo spagnolo Alex Rigola

Versione contemporanea del testo di William Shakespeare, in prima regionale: Michele Riondino interpreta Marc'Antonio, nel ruolo di Giulio Cesare l’attrice Maria Grazia Mandruzzato

Ha aperto, all’inizio di luglio, il Festival shakeapeariano dell’Estate Teatrale Veronese: questa versione contemporanea di "Giulio Cesare" è la prima regia in lingua italiana firmata dallo spagnolo Alex Rigola, nome di spicco della scena europea, già direttore della sezione teatro alla Biennale di Venezia. Lo spettacolo è atteso al Teatro Bonci di Cesena, in prima regionale, da giovedì 23 a domenica 26 febbraio per la stagione prosa.

“Pagine. Letture ad alta voce” giovedì 23 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena

Mercoledì 22 Febbraio 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

Alle 17 Floriana Pistocchi, Franca Petrucci e Maria Chinellato leggono “Augustus” di John Edward Williams

Nuovo appuntamento per la rassegna “Pagine. Letture ad alta voce” promossa dal gruppo “Leggìo” in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana. Giovedì 23 febbraio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Floriana Pistocchi, Franca Petrucci, Annamaria Abbondanza e Francesco Giannatempo leggeranno “Augustus” di John Edward Williams.

“Tutto il mondo è un teatro (comico)”: conferenza di Nicola Bonazzi giovedì 23 a Cesena

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Ciclo di incontri “Letture Malatestiane”: alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

“Tutto il mondo è un teatro (comico)” è il titolo della conferenza in programma giovedì 23 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena (ingresso libero). Relatore sarà Nicola Bonazzi, tutor didattico alla Scuola di Lettere e Beni culturali di Ravenna.

“Stalking, cyberstalking e strumenti di contrasto, a partire dalle scuole” mercoledì 22 a Cesena

Martedì 21 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Incontro con la criminologa Chiara Sgarbi alle ore 20.45 all'Unione Sportiva San Marco (Teatro parrocchiale a Case Finali)

Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “E’ difficile che l’uomo chieda aiuto”, dedicato al tema della violenza e dell’aggressività maschili contro le donne. Mercoledì 22 febbraio, alle ore 20.45, all’Unione Sportiva Dilettantistica San Marco (al teatro parrocchiale, in via Cardinal Massaia 91, a Case Finali), interverrà la criminologa Chiara Sgarbi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, esperta di progetti europei sul tema; il titolo della conferenza è “Stalking, cyberstalking e strumenti di contrasto, a partire dalle scuole”.

Amedeo Modigliani al centro dell'incontro dell’Associazione Amici dell’Arte di Cesena mercoledì 22

Martedì 21 Febbraio 2017
L'Aula Magna della Malatestiana

Alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà del pittore e scultore celebre per i suoi ritratti femminili dai volti stilizzati e dai colli affusolati

Proseguono gli incontri dedicati alla storia dell’arte, curati dall’Associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Mercoledì 22 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà del pittore e scultore Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920), celebre per i suoi ritratti femminili dai volti stilizzati e dai colli affusolati.

"C'era una volta il libro": record di presenze per la mostra-mercato a Cesena Fiera

Lunedì 20 Febbraio 2017
"C'era una volta il libro" 2017

Cresce la febbre del volume antico: superati i 9.000 visitatori, si chiude in bellezza la kermesse che ha attirato collezionisti da tutta Italia

Settanta espositori attentamente selezionati, oltre 9000 visitatori da tutta Italia e tre edizioni che l’hanno consacrata come una delle migliori fiere di settore a livello nazionale: questi i numeri di “C’era una volta il libro”, la kermesse che con le sue rarità bibliografiche e le su preziose cartografie si è aggiudicata ancora una volta il record di presenze confermando anche la vocazione di Cesena quale Città del Libro. 

Al via il 20 febbraio “CinemAnimaMente” 2017: il primo film in programma al San Biagio è “Fiore”

Domenica 19 Febbraio 2017
Immagine della rassegna (tratta dal sito del Comune di Cesena)

Inizio proiezione alle 20.30: la rassegna, giunta alla quindicesima edizione, quest’anno ha come tema le “gabbie”

Lunedì 20 febbraio torna l’ormai tradizionale rassegna di cinema e psicologia “CinemAnimaMente”, arrivata alla sua quindicesima edizione e dedicata quest’anno al tema delle “Gabbie”, siano esse psicologiche, reali, affettive o lavorative. Per quattro lunedì, fino al 13 marzo, al Cinema San Biagio saranno proiettati film riconducibili a questo tema, che saranno poi discussi con esperti che dialogheranno col pubblico. Primo film in programma, alle 20.30, è “Fiore” di Claudio Giovannesi, con Valerio Mastrandrea e l’esordiente Daphne Bonori.

Domenica 19 “Aperitivo musicale” alla scoperta della Chiesa della Madonna Rossa di Savignano s. R.

Sabato 18 Febbraio 2017
la facciata della Chiesa della Madonna Rossa - foto di repertorio

Arte e musica si incontrano negli aperitivi musicali proposti da cooperativa Koinè e Assessorato alla Cultura Città di Savignano: anche questa edizione conferma la formula che abbina alla visita guidata di una chiesa della città, un concerto degli insegnanti della scuola comunale di musica e un aperitivo in un bar della città

A Cesena “C’era una volta il libro” è quest'anno nel segno di Edgar Allan Poe

Venerdì 17 Febbraio 2017

Collezionisti da tutta la Romagna per questa edizione in programma domani e domenica a Cesena Fiera che, con una mostra dedicata al maestro del mistero, indaga le origini del giallo

Cesena capitale del libro in questo weekend

Cesena, Forlì, Rimini, Imola, Ravenna, Lugo: arrivano da tutta la Romagna alcuni degli espositori che sabato 18 e domenica 19 febbraio a Cesena Fiera andranno ad impreziosire la già ricca proposta espositiva di “C’era una volta… il libro”. E non poteva essere diversamente nella patria dei fratelli Malatesta, patroni di arte e cultura tra i primi fondatori, non a caso a Cesena, di una biblioteca civica, oggi patrimonio Unesco.

Più vicini i lavori per il 3° lotto della Biblioteca Malatestiana a Cesena

Giovedì 16 Febbraio 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

Approvata la convenzione con la Regione per il finanziamento di 1,2 milioni di euro

Si stringono i tempi per l’avvio del terzo lotto della Biblioteca Malatestiana. La Giunta di Cesena ha appena aderito alla convenzione con la Regione Emilia – Romagna che sancisce formalmente l’elargizione del contributo di 1 milione e 200mila euro concesso nell’ambito del POR-FESR (linea di finanziamenti europei veicolati attraverso le regioni) per la realizzazione di questo intervento. Contestualmente, l’Amministrazione ha riapprovato il progetto preliminare del terzo lotto della Malatestiana, per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro. 

Biblioteca Malatestiana di Cesena: la sala San Giorgio ospita la seduta di laurea di Architettura

Mercoledì 15 Febbraio 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

La Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana fa da cornice alla proclamazione dei nuovi architetti iscritti alla sede di Cesena. Sarà infatti questo suggestivo ambiente ad accogliere, nella giornata di mercoledì 15 febbraio, la seduta di laurea del corso magistrale a ciclo unico di Architettura.

'Across The Movies': "CBGB – The Story" giovedì 16 al Multisala Cinema Eliseo di Cesena

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Il Country Bluegrass and Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers di New York, locale cult

Terzo capitolo della rassegna di cinema musicale d’autore a partire dalle ore 19.30

Il terzo capitolo della rassegna Across The Movies 2017 sarà ambientato nella New York di fine anni settanta e si svolgerà giovedì 16 febbraio sempre nell’accogliente cornice del Multisala Cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7, organizzato da Monogawa e la fumetteria Panda Comix, rassegna dalla matrice multimediale dove convergono oltre alle proiezioni di film anche musica dal vivo, djset tematici, trasmissioni radio in diretta e presentazioni. Protagonista della serata sarà il Country Bluegrass and Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers (altra musica per palati ingordi), meglio conosciuto con l’acronimo CBGB & OMFUG, il club di New York che si trasformò, quasi inavvertitamente, in un iconico punto di riferimento per il punk-rock e la new wave mondiale. 

Letture Malatestiane: conferenza “Calvino/Manganelli e le geometrie del ridere” giovedì 16 a Cesena

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Alle 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, relatore Filippo Milani (Università di Bologna)

L'Aula Magna della Malatestiana

“Calvino/Manganelli e le geometrie del ridere” è il titolo della conferenza in programma giovedì 16 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena (ingresso libero). Relatore sarà Filippo Milani, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Gardini, storia di un’azienda romagnola tra folkmarketing, famiglia e territorio: incontro a Cesena

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Da sinistra Marco e Mario Gardini

Alle 18.30, nella sala Tecnovie (via dell’Arrigoni 120), conversazione imprenditoriale dedicata ai primi 50 anni dell’azienda Gardini per Arredare di Gatteo, promossa da Compagnia delle Opere Romagna

La nostra associazione invita tutti i soci a raccontarsi, perché siamo convinti che dalla storia di ogni impresa sia sempre possibile imparare qualcosa di utile”. E’ con queste parole che Carlo Battistini, presidente di Compagnia delle Opere (Cdo) Romagna, presenta la conversazione imprenditoriale dal titolo “Io, Mario Gardini. Storia di un’azienda romagnola tra ‘folkmarketing’, famiglia e territorio in programma mercoledì 15 febbraio alle ore 18.30 nella sala Tecnovie di via dell’Arrigoni 120 a Cesena. 

C'ÈSENA - C'è famiglia, c'è accoglienza: romagnoli in piazza contro omofobia e intolleranza

Giovedì 9 Febbraio 2017
foto di repertorio

La associazioni e i movimenti cittadini tanto a partecipare alla manifestazione indetta per l'11 febbraio, alle ore 17, in Piazza del Popolo a Cesena

"È arrivato il momento - scrivono in un comunicato 10 associazioni per la difesa dei diritti civili e movimenti politici - che la Cesena accogliente, aperta, rispettosa delle diversità e dei diritti di tutti faccia sentire la propria voce!

A Cesena un convegno su “Federico da Montefeltro - biografia medica di un condottiero”

Giovedì 9 Febbraio 2017

Quando la medicina si occupa dei grandi del passato: venerdì 10 febbraio, ore 16, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Avete mai sentito parlare della paleopatografia? Dietro questo nome un po’ ostico, si nasconde la scienza che studia la storia delle malattie attraverso le biografie dei ‘grandi’, con il duplice obiettivo di raccogliere dati utili per la prevenzione medico-sanitaria e di fare luce su aspetti ancora poco noti di illustri personaggi del passato

Musei cesenati in crescita: in tre anni visitatori aumentati del 43 per cento

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Veduta aerea della Rocca Malatestiana - foto Creative Commons - wikimedia

Biblioteca Malatestiana e Rocca si confermano i monumenti di maggior richiamo

Nel giro di tre anni sono stati oltre 124mila i visitatori dei musei cesenati, con un andamento in decisa crescita: infatti, si è passati dai 35.029 del 2014 ai 50.154 del 2016, con un incremento del 43 per cento.

 

La parte del leone la fa - com’era prevedibile - la Biblioteca Malatestiana: nei tre anni considerati, per le visite guidate all’Aula del Nuti e alla Biblioteca Piana sono stati staccati complessivamente 57.603 biglietti. Di questi, 22.576 solo nell’ultimo anno, facendo segnare un +34,3 per cento rispetto ai 16.810 del 2014 e un +23,9 per cento rispetto ai 18.127 del 2015. 

“Letture Malatestiane”: conferenza di Andrea Campana sulla “Fenomenologia del ridere in Leopardi"

Mercoledì 8 Febbraio 2017

A Cesena, giovedì 9 febbraio, alle ore 17, in Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

"Fenomenologia del ridere in Leopardi” è il titolo della conferenza in programma giovedì 9 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, in piazza Bufalini n.1 a Cesena. Relatore sarà Andrea Campana, ricercatore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Ingresso libero.

Danza, il romanticismo di "Giselle" in un doppio remake contemporaneo venerdì 3 al 'Bonci' di Cesena

Giovedì 2 Febbraio 2017
Una scena dello spettacolo del Balletto di Roma

Alle ore 21 in scena il Balletto di Roma con lo spettacolo riscritto da Itamar Serussi Sahar e Chris Haring

Il Balletto di Roma - sotto la nuova guida di Roberto Casarotto - affida ai due autori contemporanei Itamar Serussi Sahar e Chris Haring la riscrittura di Giselle, balletto pieno di passione e raffinatezza, del repertorio romantico uno dei più amati dai ballerini e dal pubblico di tutto il mondo. Lo spettacolo sarà al Teatro Bonci di Cesena venerdì 3 febbraio (ore 21), per il cartellone danza.

“Letture Malatestiane”: a Cesena conferenza di Francesco Ferretti su “Il riso amaro nel “Furioso”

Giovedì 2 Febbraio 2017

Appuntamento alle ore 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

“Il riso amaro nel Furioso” è il titolo della conferenza che Francesco Ferretti, ricercatore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, tiene giovedì 2 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena (ingresso libero). L’incontro rientra nel programma delle  “Letture Malatestiane”, ciclo di incontri sulla letteratura italiana promosso dalla Società Dante Alighieri di Forlì-Cesena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

“Giovanni Pascoli: ideologia e linguaggio” mercoledì 1 febbraio in Biblioteca Malatestiana a Cesena

Martedì 31 Gennaio 2017
Il poeta Giovanni Pascoli, uno dei simboli della Romagna

Alle ore 17, nell'Aula Magna, l'incontro a cura dell'associazione “Amici dell’Arte di Cesena”

Si parla di “Giovanni Pascoli: ideologia e linguaggio” nel nuovo incontro dell’associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. L’appuntamento è per mercoledì 1 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Amici dell’Arte: mercoledì prosegue il Corso di Letteratura Italiana tra Ottocento e Novecento

Lunedì 30 Gennaio 2017

Appuntamento il 1 febbraio alla Biblioteca Malatestiana di Cesena con la decima lezione: "Cultura E Unita’ D’italia: Giovanni Pascoli, ideologia e linguaggio"

Foto da:pascoli.archivi.beniculturali.it

L'appuntamento è con l'Associazione Amici Dell’arte Di Cesena e l’evento di mercoledì 1 febbraio, quando si terrà la decima lezione lezione del Corso di Letteratura Italiana tra Ottocento e Novecento dal titolo "Cultura e Unita’ D’italia: Giovanni Pascoli, ideologia e linguaggio". 

Parliamo d'arte al cinema: domani sera al San Biagio "Nightwatching" di Peter Greenaway

Lunedì 30 Gennaio 2017

Martedì 31 gennaio alle ore 20.30 verranno proiettate le vicende del pittore Rembrandt nella Amsterdam del 1642: introdurrà la pellicola Francesca Renzi, insegnante di storia dell’arte

Foto da:www.comune.cesena.fc.it

Domani sera, martedì 31 gennaio alle ore 20.30, al Cinema San Biagio di Cesena verrà propiettato Nightwatching di Peter Greenaway, film ambientato nella Amsterdam del 1642 che narra le vicende del pittore Rembrandt  chiamato a ritrarre la milizia civica della citta. Introdurrà la pellicola Francesca Renzi, insegnante di storia dell’arte.

 

“Vivere”, un film sull’esperienza dell’Alzheimer al San Biagio di Cesena il 30 gennaio

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Inizio proiezione ore 20.30 (ingresso libero). In sala presente la regista Judith Abitbol e la protagonista Paola Valentini: è l'ultimo appuntamento del ciclo “R-esistenze”

Ultimo appuntamento con la rassegna “R-esistenze”: lunedì 30 gennaio, alle 20.30, al cinema San Biagio è proiettato il documentario “Vivere”, diretto dalla regista francese Judith Abitbol. Al termine della proiezione la regista e la protagonista Paola Valentini dialogano con il pedagogista Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna: la rassegna è promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con Cesena Cinema.

Alla biblioteca di Savignano una mostra commemorativa in onore di Ilario Fioravanti

Domenica 29 Gennaio 2017

In esposizione una selezione di riproduzioni dei bozzetti realizzati dall’artista per il monumento al partigiano e il progetto “I luoghi della memoria”. Gli orari di apertura

Per commemorare Ilario Fioravanti, nel quinto anniversario l'anniversario della scomparsa, l'assessorato alla Cultura-Città di Savignano ha allestito dal 29 gennaio una mostra alla biblioteca di Palazzo Vendemini con una selezione di riproduzioni dei bozzetti realizzati dall’artista per il monumento al partigiano e il progetto “I luoghi della memoria”.

Il Comune cerca un’associazione per portare avanti il progetto “Pane & Internet”

Sabato 28 Gennaio 2017

Stanziati 26mila euro per l’attività 2017-2018

I cesenati hanno fame di conoscenze informatiche e il Comune risponde a questa esigenza con le iniziative del progetto Pane & Internet, lanciato dalla Regione per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. 

A San Mauro Pascoli si processa la Rivoluzione d'ottobre

Sabato 28 Gennaio 2017
da sx: Trotsky, Lenin e Kamenev tre artefici della Rivoluzione russa

Il prossimo 10 agosto la cittadina che diede i natali (1855) al poeta romagnolo di cui ha acquisito il nome , ospiterà un confronto tra storici e filosofi a cento anni esatti dalla rivoluzione russa (7 novembre 1917)

A 100 anni esatti da quel 7 novembre 1917, la Rivoluzione Russa sarà il tema del "processo" in programma il 10 agosto a San Mauro Pascoli, promosso da Sammauroindustria. A guidare l'accusa saranno gli storici Marcello Flores (Università di Siena) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia). La difesa sarà organizzata da Luciano Canfora (Università di Bari) e il filosofo Diego Fusaro (Università Milano). 

Mario Brunello in concerto al Teatro Bonci di Cesena con un programma dedicato a Bach sabato 28

Venerdì 27 Gennaio 2017
Mario Brunello nel 1986 è stato il primo italiano a vincere il Concorso Internazionale Cajkovskij

Alle ore 21 il violoncellista sul palco proponendo le 'Sonate e Partite per violino solo'

Violoncellista, nel 1986 Mario Brunello è stato il primo italiano a vincere il Concorso Internazionale Cajkovskij. A Cesena torna con un programma interamente dedicato a Bach, eseguendo le Sonate e Partite per violino solo sul violoncello piccolo, accordato un’ottava sotto, mentre le Suites sul magnifico violoncello Maggini del 1600. Il concerto è in programma sabato 28 gennaio (ore 21), per la stagione musica del Teatro Bonci.

Ultimo appuntamento per famiglie con il coniglio Bunny Avatar per scoprire 'Il Presepe Infinito'

Venerdì 27 Gennaio 2017

Alle 16 torna il coniglio bianco che guida i più piccoli in una simpatica visita alla mostra d’arte dello scultore Ilario Fioravanti dedicata ai Presepi in terracotta, allestita a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte e alla Biblioteca Malatestiana

Bunny Avatar, speciale guida

Bunny Avatar, il coniglio bianco impersonato da Antonella Piroli che si propone come simpatica guida per i piccoli visitatori e le loro famiglie alla mostra Il Presepe Infinito di Ilario Fioravanti, torna venerdì 27 gennaio, alle ore 16. Si tratta di una visita guidata molto speciale offerta dall’Amministrazione Comunale di Cesena per avvicinare in maniera simpatica e intelligente i giovanissimi all’arte.

Tornano i “Libri sul tappeto” per bambini dai 3 ai 5 anni alla Biblioteca Ragazzi della Malatestiana

Venerdì 27 Gennaio 2017

Appuntamento venerdì 27 gennaio, alle ore 17, a Cesena

La Biblioteca Ragazzi di Cesena

Il piacere della lettura ad alta voce torna protagonista alla Biblioteca Ragazzi della Malatestiana di Cesena. L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio, alle ore 17, con i “Libri sul tappeto”, lettura dedicata in particolare ai bambini dai 3 ai 5 anni con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: tel. 0547 610892.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it