Sabato 22 Luglio 2017

Orogel e Amadori esaltano il miglior benessere alimentare e le buone pratiche d'allevamento

Mercoledì 12 Luglio 2017 - Cesena
La Grande Sfida dei Vincitori si articolava in sette categorie di premio

Carrefour Italia premia le due aziende cesenati, due delle sette vincitrici della Grande Sfida dei Fornitori per l’alimentazione e il benessere che ha coinvolto oltre 600 aziende in tutta Italia

Sono 7 le aziende italiane, selezionate tra gli oltre 600 fornitori a marchio di Carrefour Italia coinvolti nel progetto “Grande sfida dei fornitori per l’alimentazione e il benessere”, che si sono aggiudicate i riconoscimenti dedicati alle iniziative messe in atto per l’attenzione al benessere alimentare.
Orogel
Soc. Coop. Agricola, con il progetto “Linea Benessere”, è risultata il vincitore assoluto del concorso giunto quest’anno alla terza edizione, mentre la Amadori di San Vittore ha vinto il premio “Buone pratiche d'allevamento”.

La “Grande sfida dei fornitori per l’alimentazione e il benessere” ha avuto l’obiettivo di valorizzare le aziende fornitrici che si sono distinte per progetti dedicati alla qualità della filiera, dei prodotti offerti e per il valore aggiunto apportato in termini di territorialità e trasparenza.

I progetti presentati per la Grande Sfida dei Fornitori di quest’anno sono stati numerosi e rilevanti per investimenti e capacità innovativa. La società Laemmegroup S.r.l., società indipendente leader nelle soluzioni per la sicurezza alimentare, ne ha giudicato l’efficacia e la portata innovativa in rapporto ai settori di appartenenza. Sulla base di questi elementi è stata poi stilata la classifica delle 7 aziende più virtuose ognuna in uno specifico ambito, per i quali Carrefour Italia ne ha riconosciuto un premio di categoria, tenendo in considerazione l’impegno nella proposta di prodotti e non solo, pensati per il benessere alimentare del cliente. Ogni progetto è stato successivamente valutato da una giuria che ha contribuito a selezionare il fornitore vincitore fra la rosa di candidati individuati nelle singole categorie.


In questa edizione, l’azienda che si è aggiudicata il premio finale è stata la OROGEL di Cesena. "Il benessere alimentare è un tema di massima importanza per Carrefour - precisa Grégoire Kaufman, direttore Commerciale e Marketing Carrefour Italia - e rappresenta il cuore della maggior parte delle nostre scelte strategiche. Puntiamo quindi, sempre di più, su filiere e produzioni locali di alta qualità, per contribuire al benessere dei nostri consumatori, che sensibilizziamo ogni giorno ad una sana e corretta alimentazione. Con “La Grande Sfida dei Fornitori” oggi premiamo con orgoglio aziende leader che ci aiutano a raggiungere questo importante obiettivo”.


AMADORI (GESCO s.c.a.) è uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda innovativa e specialista del settore avicolo. Il progetto “Pollo Campese Amadori, allevato all’aperto senza uso di antibiotici” prevede l’eliminazione totale dell’uso di antibiotici nell’allevamento di pollo Campese, allevato all’aperto. Si tratta di un progetto pilota poiché l’azienda sta cercando di eliminare l’uso di antibiotici anche su altre filiere avicole, in un’ottica di riduzione generale nell’uso di antibiotici. Il progetto coinvolge l’intera filiera produttiva e quanto realizzato ha fornito il know-how aziendale per ottenere anche sulle altre filiere risultati molto significativi: nella filiera pollo l’80% di riduzione di antibiotici dal 2011 al 2016, e il 50% solo nell’ultimo anno; nella filiera tacchini -60% dal 2011 al 2016 e -30% solo nell’ultimo anno. Negli ultimi 2 anni tutti i dati di consumo di antibiotici sono validati da un ente esterno accreditato (CSQA).   


OROGEL SOC. COOP. AGRICOLA vincitrice assolute e nella categoria “Infromazione al consumatore” è una cooperativa di agricoltori italiani che ad oggi conta più di 800 dipendenti e da 50 anni produce prodotti ortofrutticoli. Da sempre la qualità e il benessere dei consumatori è al primo posto e con il progetto “Linea Benessere” si vuole comunicare ai consumatori, attraverso i prodotti della linea omonima, il valore del cibo e dell’alimentazione sana, mirata a prevenire patologie problematiche per il mantenimento della salute. Proprio per questo motivo OROGEL ha preso parte a diversi progetti scientifici e di ricerca oltre ad aver partecipato a convegni, portando un contributo sull’ esperienza in termini di benessere, alimentazione sana e corretta. L’informazione parte dall’etichettatura dei prodotti e si approfondisce sul sito web aziendale nonché con la partecipazione a convegni e momenti di diffusione scientifica.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it