Lunedì 23 Aprile 2018

Cesena è uno dei primi 30 “comuni ciclabili” d’Italia e ottiene la bandiera gialla "5 bike smile"

Mercoledì 8 Novembre 2017 - Cesena

Cesena è uno dei primi 30 “comuni ciclabili” d’Italia, premiati con la bandiera gialla, ed è anche uno dei cinque che si può fregiare del simbolo "5 bike smile". Con la consegna di 16 nuove bandiere gialle alla nuova Velostazione di Rimini, sono salite appunto a 30 le città a cui è andato il riconoscimento della FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

 

 

Si tratta di città con dimensioni e caratteristiche diverse: l'iniziativa infatti, non nasce per plaudire unicamente a territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare ad esempio lunghe piste ciclabili, ma si propone, invece, di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

 

Le adesioni a questa prima edizione di comuni ciclabili rimangono aperte fino a fine anno, ed entro marzo verranno rilasciate altre bandiere gialle a chi ne farà richiesta. I comuni che ambiscono a ricevere il riconoscimento devono possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti nella candidatura: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it