Martedì 11 Dicembre 2018

Il fisico Giovanni Filocamo presenta il suo libro "La matematica è un'opera d'arte" a Cesena

Domenica 11 Marzo 2018 - Cesena
Giovanni Filocamo, fisico e tecnologo

L'appuntamento è per lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana nell'ambito della nuova rassegna “La bellezza delle scienze”

Un viaggio fra i numeri, dallo zero ai numeri primi, dalle multi dimensioni all’infinito. Il fisico Giovanni Filocamo presenterà il suo libro “La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza” lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a Cesena. Filocamo illustrerà il suo originale punto di vista sulla matematica, in base al quale le opere d’arte vengono analizzate alla ricerca di numeri e formule che si celano dietro a tanta bellezza



Tra le più affascinanti avventure intellettuali dell’umanità, la scienza è un insieme di teorie e risultati, ma anche di metodo e linguaggio, alla ricerca continua della conoscenza. E proprio la scienza, con le sue caratteristiche di bellezza, curiosità e gioco, sarà il filo conduttore della nuova rassegna “La bellezza delle scienze” promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e curata da Elena Joli e Camillo Acerbi. Tre gli incontri in programma tra marzo ed aprile, che vedranno arrivare a Cesena tre scienziati - Giovanni Filocamo, Vincenzo Barone e Daniele Gouthier - per presentare i loro libri.

Primo appuntamento lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, con Giovanni Filocamo che presenterà il suo libro “La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza” (Gribaudo, 2017). Il volume è un viaggio fra i numeri, dallo zero ai numeri primi, dalle multi dimensioni all’infinito. Filocamo presenta il suo originale punto di vista sulla matematica, in base al quale le opere d’arte vengono analizzate alla ricerca di numeri e formule che si celano dietro a tanta bellezza. Lo studio inizia dai profili delle spirali nelle sfingi etrusche fino alla sezione aurea nei dipinti di Botticelli, passando per le ellissi dei volti nei ritratti femminili di Amedeo Modigliani alla visione innovativa delle tre dimensioni di Picasso. Fisico e tecnologo, Giovanni Filocamo si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC.

Informazioni: Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1 - tel. 0547 610892; malatestiana@comune.cesena.fc.it. 
Prossimi incontri:
sabato 14 aprile con Vincenzo Barone: “L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea”;
venerdì 27 aprile con Daniele Gouthier: “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici”

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it