Giovedì 19 Luglio 2018

Cultura. Al via "Geografiaemotiva", percorso artistico incentrato sul concetto di spazio

Lunedì 16 Aprile 2018 - Cesena

Per disegnare la "cosmografia emotiva" di Cesena l'artista Anton Roca, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana di Cesena e l’ Associazione Artéco/Rad’Art Projectha, ha ideato un progetto innovativo dal titolo "Geografiaemotiva" che inaugurerà il 17 aprile. Per cinque martedì pomeriggio, fino al 22 maggio, la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà uno dei gruppi di lavoro proponendo una riflessione sul concetto di spazio nel contesto sociale contemporaneo.


Unendo quindi il contesto culturale, il territorio fisico e la dimensione corpo/mente, individuale e collettiva a partire dall’esperienza dei partecipanti, si cercherà di raggiungere l’obiettivo di compilare collettivamente una cosmografia emotiva della città di Cesena. Il progetto prevede lo sviluppo di tre percorsi di ricerca affidati ad altrettanti gruppi: uno composto da cittadini nativi di Cesena; il secondo comprendente dei richiedenti asilo provenienti dall’Africa; infine, il terzo coinvolgerà scolari e studenti di alcune scuole cesenati, dalle elementari alle superiori. A lavorare nella sala Lignea della Biblioteca sarà il gruppo dei nativi cesenati, mentre gli altri due gruppi svilupperanno i loro percorsi di ricerca in altre sedi. Al termine di questa fase, i risultati raggiunti dai tre gruppi confluiranno una mostra finale.

Per partecipare al lavoro del gruppo dei nativi cesenati, la quota di iscrizione è di 10 Euro. E’ possibile iscriversi per mail all’indirizzo info_at_associazionearteco.eu o inviando un messaggio Whatsapp al numero
339 2430130 (oggetto del messaggio: geografiaemotiva)

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it