Domenica 27 Maggio 2018

Siamo nati per camminare. Festa con i bambini delle materne ed elementari in piazza del Popolo

Lunedì 14 Maggio 2018

Nella mattina di martedì 15 maggio piazza del Popolo sarà invasa da centinaia di bambini delle scuole materne ed elementari che festeggeranno così la conclusione cesenate dell'edizione 2018 di "Siamo Nati per Camminare", la campagna di educazione alla sostenibilità ambientale promossa per l’ottavo anno consecutivo dalla Regione e che ha coinvolto una sessantina di Comuni emiliano-romagnoli. A Cesena il progetto è coordinato dal CEAS del Comune di Cesena, in collaborazione con Coop. Controvento e Polizia Municipale.


Per tutta la mattina, a partire dalle ore 9, la piazza sarà ‘a misura di bambini’, con l’esposizione dei lavori realizzati dagli scolari sul tema della mobilità sostenibile (che rimarranno visibili per tutta la settimana), e lo svolgimento di prove e giochi guidati dagli esperti che hanno partecipato alle attività didattiche svolte nelle varie scuole.


In programma anche la premiazione delle classi più sostenibili della città e di quelle che hanno dimostrato la maggiore capacità di cambiamento durante la Settimana “Siamo Nati per Camminare e Muoversi Sostenibile” (16-22 aprile): a consegnare i riconoscimenti saranno il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi, che si fermeranno a dialogare con i bambini.


La festa in piazza del Popolo segnerà anche la conclusione del percorso didattico “Amico Vigile” che, in parallelo al progetto “Siamo Nati per Camminare”, anche in quest’anno scolastico ha portato gli agenti della Polizia Municipale di Cesena-Montiano nelle aule delle scuole cesenati – dalle materne alle superiori – per fare lezioni di educazione stradale, coinvolgendo complessivamente oltre 6500 bambini e ragazzi.


Per l’occasione, la Pm allestirà un percorso a misura di pedone e ciclista, per mettere alla prova le competenze apprese dai bambini durante le lezioni. Al termine del tracciato verrà loro rilasciata la patente del bravo pedone o del bravo ciclista, per attestare ufficialmente la loro conoscenza delle regole della sicurezza stradale.


In un angolo della piazza saranno parcheggiati alcuni dei mezzi di trasporto della Polizia Municipale: ci sarà la flotta delle biciclette di servizio, ma anche la Centrale Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande e dialogare con gli agenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it