Giovedì 16 Agosto 2018

Biblioteca Malatestiana. A Cesena Andrea Campana parla d'amore nella poesia italiana fra ‘700 e ‘800

Mercoledì 16 Maggio 2018 - Cesena
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Domani, giovedì 17 maggio alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena l’italianista Andrea Campana terrà una conferenza dal titolo “L'amore nella poesia italiana a cavallo fra Sette e Ottocento: una rassegna da Parini a Leopardi”. L’incontro rientra nel ciclo 2018 delle “Letture Malatestiane” curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena, quest’anno dedicato al tema “Amore e amicizia nella letteratura italiana”. 

 

L’intervento di Andrea Campana offrirà una panoramica principali lirici attivi in Italia fra XVIII e XIX secolo, da Parini ad Alfieri, da Foscolo a Leopardi, analizzando il contributo originale che ciascuno di loro ha dato allo sviluppo delle tematiche amorose. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana, il Comune di Cesena, il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca.

 

ANDREA CAMPANA

Laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 2002 e Dottore di Ricerca in Italianistica all’Università di Bologna nel 2006, Andrea Campana è attualmente ricercatore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla letteratura della Controriforma veneziana all’Arcadia, fino agli autori Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it