Link Sponsorizzato

Estetica, un settore saturo in cui il marketing gioca un ruolo chiave

L’estetista è oggi rientrata fra le spese di routine di qualunque donna e quindi di qualunque famiglia, così come la spesa del parrucchiere. Trovare una donna che non frequenti regolarmente i centri estetici è molto difficile, anzi di solito è raro trovare chi ci va solo una volta al mese.

Dall’estetista oggi si fanno diversi servizi e molti trattamenti, un tempo considerati d’eccezione, sono invece un’abitudine. La frequentazione, se possibile, è anche aumentata negli ultimi anni dal momento che regalare un buono in questi centri per un trattamento o prodotti è ormai un classico.

Se l’estetica è un business che va, dall’altra questo ha un lato negativo della medaglia: in ogni angolo di strada c’è un centro estetico, anche nel paese più piccolo. Ecco che, quindi, ci sono una miriade di imprenditrici pronte a farsi la guerra a suon di cerette. Come spiccare in un settore ormai saturo come quello dell’estetista? In parte è indispensabile stare al passo con i tempi, restando sempre aggiornati per proporre anche le novità di settore; dall’altra però è vitale puntare su una buona attività di marketing.

La concorrenza infatti è alta e contare sulla fidelizzazione iniziale non basta, ma bisogna continuare a investirci tempo e denaro: basta un’offerta speciale infatti per vedere la solita cliente nel centro estetico di fronte. Il marketing è il modo per mantenere un contatto con il cliente e per fare in modo di essere sempre il suo punto di riferimento.

 

Battaglia a suon di promozioni

Frequentare corsi innovativi per offrire sempre ottimi servizi è una buona cosa, ma non è null’altro che quello che un buon centro estetico dovrebbe fare; così come mantenersi cortese e presentabile al pubblico. Quello che distingue però è la presenza costante, ma non martellante, nella vita della propria città.

Come si fa? Con il marketing cartaceo, quello tradizionale che piace da sempre: fatto di cartelloni affissi per le strade, di stampa depliant su nuovi servizi o per le promozioni etc. Va bene essere attivi sui social e avere un sito web ma, soprattutto a livello locale, è stato dimostrato che le persone vogliono toccare con mano perché la proposta assume un carattere più reale e tangibile.

Su un depliant si può mettere il proprio listino prezzi con tutti i servizi, cosicché le clienti abbiano ben presente tutto quello di cui potrebbero usufruire. Altrimenti si può fare un flyer con le ultime novità o con le occasioni del mese. Il prodotto cartaceo va messo nei locali pubblici e, in concomitanza, consegnato nelle mani delle clienti al termine dei servizi. Attenzione a strutturare un buon volantino, corretto, chiaro e con tutte le informazioni utili.

 

Marketing digitale: anche per il pubblico giovane

Dall’estetista non vanno solo le signore che non utilizzano il computer, ma anche donne in carriera, ragazze giovani e adolescenti. Proprio per questo motivo non bisogna mai dimenticare di guardare anche al web e al marketing digitale. Ecco che, quindi, va sicuramente fatto un sito web e va aperta una pagina social per comunicare le novità e le promozioni. Un’idea è anche quella di stabilire qualche convenzione con le strutture vicine, come hotel e simili, offrendo una scontistica speciale: le aziende e le strutture alberghiere (che ospitano anche tantissime donne) provvederanno esse stesse alla promozione del centro estetico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.