Martedì 16 Ottobre 2018

Incontri. Limes a Cesena: giovedì 11 “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria”

Mercoledì 10 Ottobre 2018 - Cesena

Alle 20.45, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, incontro con lo studioso di cultura iraniana Michele Marelli e Federico Petroni del Limes Club Bologna

L'aula magna della Malatestiana

Giovedì 11 ottobre, alle 20.45, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana tornano gli incontri di Limes a Cesena promossi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la rivista geopolitica “Limes” e, nello specifico, con il Limes Club di Bologna. Durante la serata si affronterà una tematica di particolare rilievo sulla scena internazionale “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria” con la presentazione del numero di Limes “Attacco all’Impero Persiano”. 

Ad approfondire le numerose tematiche di instabilità del Medio Oriente, come la guerra in Siria, il califfato dell’Isis e le difficili relazioni internazionali tra Iran e Stati Uniti, saranno lo studioso di cultura iraniana e interprete del persiano Michele Marelli e Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e responsabile del Limes Club Bologna.

 

Il prossimo appuntamento con “Limes a Cesena” è in programma per mercoledì 14 novembre con “Chi comanda Internet”. Tutti gli incontri sono cadenziati in contemporanea con la pubblicazione di un nuovo fascicolo della rivista.

 

La collaborazione tra il Limes Club di Bologna e la Biblioteca Malatestiana nasce per volontà dell’associazione culturale Geopolis, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della geopolitica. Dal 2013, infatti, Geopolis organizza conferenze e convegni sui principali temi dell’attualità geopolitica a Bologna e in diverse città emiliano-romagnole.

Limes Club Bologna

Attivo dal 2013 attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi, Limes Club Bologna (dal latino limes, che significa “confine”) promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista Limes – fondata e diretta da Lucio Caracciolo - con l'obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l'attualità internazionale.

 

Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini 1 – tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it