Martedì 16 Ottobre 2018

Musica. A Cesena dal 12 al 14 ottobre si terrà ImaginAction, festival internazionale del videoclip

Giovedì 11 Ottobre 2018
Mark Knopfler, nominato ambasciatore culturale di Cesena

Ospiti della prima giornata Mark Knopfler dei Dire Straits, Giusy Ferreri, Red Canzian, Biondo e la coppia inedita Maurizio Vandelli e Shel Shapiro

Già ricco il cartellone di venerdì 12 ottobre, primo giorno di manifestazione. Si comincia alle 10.30 con il panel “Fimi copyright e la legge sul videoclip” a cura di Enzo Mazza, Presidente Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). All’incontro, a cui interverranno alcuni esponenti del mondo della discografia e della SIAE, parteciperà anche il giovanissimo artista Biondo, uno dei protagonisti assoluti del talent televisivo Amici 2018 che sarà protagonista della "Videostoria con Biondo", proiettata dopo il panel.


A seguire l’incontro “Backstage: come si fa un videoclip? Speciale Rockol” alla scoperta del dietro le quinte del videoclip, realizzato in collaborazione con Rockol, portale di riferimento online per la musica dal 1995. Interverranno Domenico Liggeri, docente universitario ed esperto del mondo del videoclip e Stefano Salvati, uno dei più importanti registi internazionali di videoclip e Direttore artistico di IMAGinACTION. Parteciperanno all’incontro anche alcuni ospiti a sorpresa. Il pomeriggio inizierà alle 14.30 con ospite Giusy Ferreri, l’artista che vanta il più alto numero di settimane in classifica dei singoli in Italia e il videoclip con il maggior numero di visualizzazioni in Italia. Seguirà la proiezione di Videostoria con Giusy Ferreri. Alle 16.30 appuntamento con Red Canzian della storica band dei Pooh, protagonista di "Videostoria con Red Canzian". Dopo aver scritto insieme ai Pooh pagine fondamentali della musica italiana per decenni, oggi Canzian ha avviato la sua personale carriera solista. Alle 18.30 sono attesi al Bonci Maurizio Vandelli e Shel Shapiro, indimenticati leader rispettivamente dei Rokes e dell’Equipe 84. Seguirà Videostoria con Maurizio Vandelli e Shel Shapiro. La serata si aprirà alle 21 con il progetto Capolavori Immaginati, nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale. Ospite della serata sarà Gino Paoli a presentare l’anteprima mondiale del videoclip “Una lunga storia d’amore” realizzato a Cesena con la regia di Stefano Salvati. La prima giornata di IMAGinACTION si concluderà al Teatro Bonci dove, alle 21.15 sarà di scena uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, nonché il leader dei Dire Straits Mark Knopfler, nominato ambasciatore culturale della città di Cesena. Knopfler ha scritto decine di Hit mondiali, colonne sonore ed ha infiammato gli stadi di tutto il mondo, oltre ad aver collaborato con alcuni dei più grandi artisti della storia. Durante la serata, Knopfler presenterà il suo nuovo album, che uscirà a novembre. Seguirà Videostoria con Mark Knopfler.

In occasione dell’evento, infatti, l’Amministrazione comunale ha deciso di conferirgli un pubblico riconoscimento, nominandolo “Ambasciatore culturale di Cesena”. “In questo modo – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – vogliamo rendere omaggio a un grande artista come Mark Knopfler, che si è distinto non solo per il valore delle sue opere, ma anche per l’impegno nell’ attività di promozione e diffusione della musica, ricevendo per questo lauree honoris causa dalle Università di Newcastle upon Tyne, Leeds e di Sunderland, senza dimenticare che nel 1999 la regina Elisabetta II lo ha nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico. Ma, al tempo stesso, intendiamo rimarcare il ruolo di Cesena come città della musica. A dimostrarlo c’è l’attività, non solo accademica, ma anche divulgativa, del Conservatorio “Bruno Maderna”; gli oltre 200 anni di storia dell’Istituto cultura musicale “Arcangelo Corelli”, che ha cresciuto generazioni di musicisti cesenati e che continua ancora oggi a coltivare il talento e l’amore per le sette note; e ancora, le decine e decine di realtà musicali attive sul territorio: gruppi orchestrali, formazioni corali, gruppi musicali giovanili che spaziano fra i generi più diversi. La presenza di Mark Knopfler ci è sembrata, quindi, un’occasione formidabile per esaltare questo aspetto della nostra città”.

Info per il pubblico L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito e per accedere al Teatro Bonci non è necessario munirsi di biglietto. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Per questo si suggerisce di presentarsi al Teatro un’ora prima di ciascun evento. E’ opportuno mettersi in fila un'ora prima dell'orario del primo evento della scaletta (14.30 - 18.30 – 21) anche si è interessati ad un evento denominato come "a seguire". Si avvisa il pubblico che chi entrerà alle 21 per i Capolavori immaginati potrà rimanere anche per Mark Knopfler, in quanto il pubblico non verrà fatto uscire in questa occasione. E se qualcuno non riuscisse a entrare a Teatro, niente paura: in piazza della Libertà saranno allestiti un maxischermo e sedute, per poter seguire comodamente anche da qui gli incontri in programma.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it