Venerdì 16 Novembre 2018

Raccolta rifiuti. Nel centro storico di Cesena parte il periodo di prova per il nuovo sistema

Sabato 10 Novembre 2018

Lunedì 12 novembre prima assemblea con i residenti (ore 20.30, Palazzo del Ridotto). Da martedì ecoself in azione tra piazza del Popolo, piazza Almerici e piazza della Libertà

Si scaldano i motori per l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Cesena, che prevede l’utilizzo dell’Ecoself, isola ecologica mobile da usare self service, nell’area più centrale (indicativamente, quella che va da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici). L’ obiettivo è duplice: estendere la raccolta differenziata al cuore della città ed eliminare gli antiestetici cassonetti.


Lunedì 12 novembre, alle ore 20.30, nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto si terrà la prima assemblea con i cittadini interessati a questo nuovo tipo di servizio. Saranno presenti tecnici del Comune e di Hera che illustreranno le modalità di funzionamento, risponderanno alle domande dei cittadini e raccoglieranno eventuali proposte e richieste. Poi, da martedì 13 novembre inizierà il periodo di prova, che durerà fino al 31 dicembre per consentire agli utenti del centro storico di familiarizzare gradualmente con questo modo nuovo di fare la raccolta differenziata. In questa fase l’ecoself sarà posizionato, a rotazione, nelle piazze del Popolo, Almerici, della Libertà e ci rimarrà per un tempo più lungo rispetto a quanto previsto con il servizio a regime. Inoltre, sarà sempre presente un operatore, per spiegare il funzionamento del macchinario e aiutare gli utenti a usarlo.


Sulla base del calendario stilato, nel periodo di prova l’ecoself sarà in piazza del Popolo il lunedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 13, in piazza Almerici il martedì e il sabato dalle ore 8 alle ore 13, in piazza della Libertà il mercoledì dalle 8 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 18.


Dal 3 dicembre, invece, si comincerà a distribuire casa per casa il kit per la raccolta differenziata, insieme al materiale informativo (guida-calendario + il ‘Rifiutologo’ per conoscere l’esatta destinazione dei rifiuti) e, soprattutto, alla tessera per aprire gli scomparti dell’ecoself. Una nuova assemblea con i residenti è fissata per mercoledì 12 dicembre (sempre alle 20.30 al Palazzo del Ridotto).

 

Durante il periodo di avvio del sistema, per avere informazioni e chiarimenti, si potrà chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, gratuito da rete fissa e mobile e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

 

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it