Domenica 26 Maggio 2019

Sabbia pulita. I ragazzi di FridaysForFuture liberano dai rifiuti la spiaggia di Cesenatico

Domenica 31 Marzo 2019 - Cesenatico
Un centinaio di persone si sono dedicate alla pulizia della spiaggia di Cesenatico

I ragazzi di FridaysForFuture di Cesena sono tornati al lavoro: ieri, sabato 30 marzo, si sono incontrati a Cesenatico per ripulire le spiagge dopo la tempesta dei giorni precedenti che ha portato a riva una grande quantità di rifiuti. Dopo solo due settimane dallo sciopero studentesco internazionale per la salvaguardia del clima del 15 marzo, i volontari hanno proposto ai cittadini una nuova iniziativa per passare tutti insieme dalle parole ai fatti.


L’incontro è avvenuto in piazza Sposa dei Marinai alle ore 15: erano presenti 100 persone, tra cui molti bambini, munite di guanti, pinze, sacchi e tanta voglia di dare il proprio contributo per preservare l’ambiente locale. I partecipanti hanno raccolto in due ore molti sacchi e i rifiuti più ingombranti sono stati portati all'isola ecologica. Gli oggetti più frequentemente trovati sono stati: reti da pesca, tappi di bottiglia, mozziconi di sigaretta, incarti di merendine, lattine, copertoni. Molti passanti, colpiti dall’iniziativa, hanno deciso di aggregarsi al gruppo di volontari.

In conclusione dell’evento, si è svolto un momento di confronto sul tema e una merenda condivisa, ognuno ha messo a disposizione cibo e bevande (chiaramente l’unica regola era “plastic free”).

“Con questo evento abbiamo inaugurato la nuova serie di iniziative che abbiamo in programma – raccontano gli organizzatori di FridaysForFutureCesena - entro il 24 maggio, data del prossimo sciopero internazionale che si svolgerà in Piazza del Popolo, a cui ci aspettiamo molta partecipazione”.

Il prossimo incontro, infatti, si svolgerà alla stazione di Cesena il 13 aprile per la pulizia dai mozziconi di sigarette.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it