Domenica 26 Maggio 2019

Meteo. Protezione civile: allerta arancione nel territorio di Cesena. Piogge e forti venti in arrivo

Sabato 4 Maggio 2019 - Cesena

Sospesa la proiezione su maxischermo della partita del Cesena

In arrivo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera regione, compreso il territorio di Cesena e le zone appenniniche, con piogge diffuse, anche di forte intensità, e possibili temporali. Previsti inoltre venti forti da nord est, con raffiche che potrebbero arrivare fino a 90 km/h.


Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione nel territorio cesenate e in tutta la Romagna della fase di allerta arancione per rischio idraulico ed idrogeologico, riferita principalmente ai fiumi, a partire da stanotte e per l’intera giornata di domani, domenica 5 maggio.

 

I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità: sorvegliati speciali i corsi d’acqua e il rischio di frane nelle zone collinari. Alla luce di questa situazione, si è deciso di sospendere la proiezione sul maxischermo in piazza della Libertà della partita del Cesena, prevista per domenica pomeriggio.

 

Prima dell’arrivo della perturbazione, ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali. Durante l’ondata di maltempo si consiglia di tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso i media, oltre che sul sito della Protezione Civile, e di limitare gli spostamenti in auto, soprattutto in strade soggette ad allagamento o già inondate.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it