Lunedì 22 Gennaio 2018

Bagno di Romagna

Polemiche sulla qualità degli alimenti serviti alla mensa del plesso primario G. Pascoli. Per il segretario della Lega della Valle Savio, "non sarebbe la prima volta e i genitori hanno fatto diverse rimostranze"

“Da segnalazioni pervenuteci sembrerebbero esserci stati casi di somministrazione di frutta 'avariata' alla mensa scolastica del plesso primario G. Pascoli di San Piero in Bagno”. A riferirlo è il segretario della Lega della Valle Savio, Gianni Facciani, che si fa portavoce delle istanze di alcuni genitori che hanno documentato “il grave episodio verificatosi in questi giorni nell’istituto cittadino”.

Raccolte quasi due tonnellate di rifiuti fra Cesena e Cesenatico dopo i festeggiamenti di Capodanno

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Il consuntivo di Hera: in Piazza del Popolo le pulizie straordinarie sono iniziate alle 5.30

Quasi due tonnellate di rifiuti raccolte. Questo il bilancio, all'indomani dei festeggiamenti per il Capodanno, tracciato da Hera per quanto riguarda Cesena e i Comuni limitrofi. Nel dettaglio, fa sapere la multiutility, a Cesena "il 30 e 31 dicembre sono state ripassate le postazioni piu' sensibili per la raccolta della carta e cartone, ed e' stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno". 

La nuova carta d'identità elettronica si estende a tutti i comuni dell'Unione Valle Savio

Domenica 24 Dicembre 2017
Fac simile della carta d'identità elettronica

Da gennaio arriverà via mail o con sms un video per avvertire della scadenza del documento

Anche gli altri Comuni dell'Unione Valle Savio, dopo Cesena, stanno avviando il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE). Qualche settimana fa, sono partiti con il nuovo servizio, Montiano, Sarsina e da qualche giorno Mercato Saraceno. I comuni di Bagno di Romagna e Verghereto avvieranno il rilascio entro gennaio. . La CIE viene richiesta in Comune e recapitata all'indirizzo indicato dai cittadini entro 6 giorni lavorativi. Sarà l'unico documento rilasciabile, perché l'Unione Europea ha imposto il rilascio di documenti più sicuri. Inoltre da gennaio i cittadini di Cesena potranno ricevere un avviso di scadenza telematico sulla carta di identità.

Raccolta rifiuti: varato il bando europeo. A Cesena coinvolte oltre 42mila famiglie e 6.400 aziende

Domenica 24 Dicembre 2017
Raccolta differenziata dei rifiuti (immagine d'archivio)

La gara d'appalto per l’affidamento del servizio riguarda 35 Comuni romagnoli: nel cesenate quelli dell’Unione Valle Savio e dell’Unione Rubicone-Mare, nel forlivese Santa Sofia e Premilcuore

Ammonta a 1 miliardo e 200 milioni di euro la base d'asta del bando che porterà a individuare il nuovo gestore del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in 35 Comuni romagnoli per un periodo di 15 anni dal momento dell’affidamento. Si prevede che ci vorrà almeno un anno per concludere la gara e arrivare all’affidamento del servizio, attualmente affidato a Hera, che è verosimile non possa partire prima dell’inizio del 2019. A Cesena sono coinvolte quasi 49mila utenze, di cui 42.451 domestiche; la raccolta differenziata si è attestata al 60%.

Lago di Quarto: la Regione ne decide lo sfruttamento idropotabile e la valorizzazione paesaggistica

Venerdì 22 Dicembre 2017
Il lago di Quarto nei territori comunali di Sarsina e di Bagno di Romagna

L'Assemblea dell'Emilia-Romagna approva l’ordine del giorno promosso dal consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di testare la fattibilità tecnica, i costi e i benefici del progetto che permetterebbe il recupero, a fini idropotabili, del lago di Quarto (nei territori comunali di Sarsina e di Bagno di Romagna) e ad adottare interventi di recupero per la sua valorizzazione dal punto di vista turistico-ricettivo e paesaggistico. E' stato approvato all'unanimità dall'Assemblea regionale l'ordine del giorno proposto dalla Lega Nord, che ha promesso di "vigilare sull'impegno assunto".

'Romagna Toscana', ecco la scommessa turistica di 15 Comuni dell'appennino tra eremi e foreste

Giovedì 21 Dicembre 2017
Uno dei luoghi ricchi di storia che caratterizza il territorio di 'Romagna Toscana'

Presentato il nuovo marchio: ne fanno parte Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Santa Sofia, Galeata, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio e Modigliana, oltre alle toscane Marradi, Firenzuola e Palazzuolo

Raccontare un territorio, con le sue eccellenze ambientali, storiche, enogastronomiche, con una offerta per il turismo slow e vacanze di qualità per l'Italia e l'Europa, grazie a quindici comuni e oltre cinquanta operatori turistici. Ecco, in sintesi, 'Romagna Toscana' il nuovo marchio presentato da Apt Servizi regionale, che offre già pacchetti vacanza. Tra Forlì e Firenze partecipano Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Santa Sofia, Galeata, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio e Modigliana per la Romagna, poi Marradi, Firenzuola e Palazzuolo per la Toscana.

Inaugurato "Un Natale di Favola" a Bagno di Romagna

Martedì 12 Dicembre 2017
Il taglio del nastro per la terza edizione di “Un Natale da Favola” a Bagno di Romagna

Ricco programma di eventi e iniziative a misura di famiglia fino al 7 gennaio

Con il taglio del nastro, al quale erano presenti, tra gli altri il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, il vice-sindaco, Alessia Rossi, il presidente e il direttore della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati e Graziano Gozi, ha inaugurato a Bagno di Romagna la terza edizione di “Un Natale da Favola”, ideato e organizzato dalla Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” con i punti favola: La Loggetta di Babbo Natale; Il Lago dei Cigni e Il Boschetto degli Animali; La Grotta degli Orsi; Il Villaggio dei Pupazzi di Neve. 

Fuga relax di Capodanno alle terme: tante proposte dalle strutture dell'Emilia Romagna

Martedì 12 Dicembre 2017

Tutte le feste nelle spa termali sulla Via Emilia Durante le festività natalizie saranno tanti i centri termali aperti lungo la Via Emilia. Una buona notizia per chi in questo periodo ha bisogno di rilassarsi circondato dalla natura, ma allo stesso tempo ha anche voglia di mettersi un abito elegante e celebrare le festività in relax. Da Salsomaggiore a Rimini ecco tutte le proposte di Capodanno nei centri termali. Per conoscere le Terme dell'Emilia Romagna, si può richiedere gratuitamente la Guida delle Terme al Numero Verde 800 88 88 50 – Info www.emiliaromagnaterme.it.

Gli esercenti commerciali di Bagno di Romagna prevedono un Natale di tenuta dei consumi

Lunedì 11 Dicembre 2017
Pasquale Ambrogetti e Pierpaolo Rossi della Confesercenti di Bagno di Romagna

Dal focus della Confesercenti bagnese emerge una sensazione complessivamente positiva e l’obiettivo è aumentare o almeno mantenere il livello di vendita degli anni precedenti

"Riponiamo speranze di riuscire a lavorare proficuamente. Non siamo in presenza di una ripartenza consolidata dei consumi, ma la percezione delle imprese è più ottimista di qualche tempo fa e le festività natalizie possono essere un momento utile per dare respiro ai consumi". Parole di Pasquale Ambrogetti, presidente di Confesercenti di Bagno di Romagna al focus tenutosi nella cittadina termale dell'Alta Valle del Savio con un gruppo di operatori espressione di diverse categorie. “C’è meno ottimismo fra le attività commerciali tradizionali - dice il responsabile della sede Confesercenti, Pierpaolo Rossi - perché i consumi non sono ancora ripartiti stabilmente".

A Bagno di Romagna si prepara un "Natale da favola"

Giovedì 7 Dicembre 2017

Venerdì 8 dicembre, alle ore 15 inaugura la terza edizione del programma natalizio ideato e organizzato dalla Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”, con una lunga serie di eventi fino a domenica 7 gennaio

La Loggetta di Babbo Natale, l'anno scorso a Bagno di Romagna

Venerdì 8 dicembre, alle ore 15, inaugura a Bagno di Romagna, a partire da Piazza Ricasoli, la terza edizione di “Un Natale da Favola”, ideato e organizzato dalla Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” con i punti favola: La Loggetta di Babbo Natale; Il Lago dei Cigni e Il Boschetto degli Animali; La Grotta degli Orsi; Il Villaggio dei Pupazzi di Neve.

Proseguono i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti nelle gallerie in E45

Mercoledì 29 Novembre 2017

Il traffico è deviato nei comuni di Bagno di Romagna e Verghereto

Sulla strada statale 3bis “Tiberina”, proseguono i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti all’interno di alcune gallerie, in provincia di Forlì-Cesena. Lo comunica in una nota l'Anas che specifica in particolare che, per lavori all’interno della galleria ‘Montecoronaro’ (km 165,000), è stata prorogata fino al 23 dicembre 2017 la chiusura della carreggiata in direzione Roma con deviazione del traffico lungo la carreggiata opposta tra i km 164,750 e il km 166,000, nel comune di Verghereto

Coldiretti Forlì-Cesena ha celebrato la Giornata del Ringraziamento a San Piero in Bagno

Lunedì 27 Novembre 2017
I mezzi agricoli in attesa della benedizione davanti alla chiesa di San Piero Apostolo

Dopo la cerimonia religiosa è stato inaugurato il nuovo Ufficio Zona dell’Alto Savio

La 67esima Giornata provinciale del Ringraziamento celebrata domenica 26 novembre a San Piero in Bagno è stata per Coldiretti Forlì-Cesena l'occasione per riflettere sul ruolo sociale dell’agricoltura e per tracciare un primo bilancio dell’annata agraria appena conclusa. Dopo la benedizione dei mezzi agricoli è stato inaugurato il nuovo Ufficio Zona Coldiretti/Impresa Verde Romagna in piazza Salvador Allende.

Bagno di Romagna, emergenza scuola: Pompignoli (LN): "Lacunosa e confusa la risposta della Regione"

Mercoledì 22 Novembre 2017
Massimiliano Pompignoli

“Una risposta ampiamente lacunosa, che non dice nulla di nuovo e anzi aumenta, se possibile, la confusione”. Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord, torna sul tema delle scuole di Bagno di Romagna, e in particolare sulla scuola media 'Valgimigli', al centro di una sua recente interrogazione che ha ricevuto risposta in questi giorni da parte dell’assessore regionale Patrizio Bianchi.

Emilia Romagna, Anas: lavori su strade statali nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna

Giovedì 9 Novembre 2017

Fino al 21 novembre sulla strada 16 Adriatica predisposta la chiusura alternata delle corsie di marcia e sorpasso, in tratti saltuari tra il km 147,860 e il km 155,000

Anas (E-R) comunica che, per lavori sulle strade statali 3bis "Tiberina" (E 45) e 16 "Adriatica" saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Forlì-Cesena e Ravenna.

Cene e regali, agenti e dirigenti della Polstrada di San Piero in Bagno davanti al Gup a Forlì

Martedì 31 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Udienza fissata al 17 gennaio. L'ex comandante, il suo vice e un altro sottufficiale indagati per corruzione (come alcuni autotrasportatori) e concussione

Compariranno il 17 gennaio 2018 davanti al Gup di Forlì, Monica Galassi, i dirigenti e gli agenti della sezione polstrada di San Piero in Bagno, sull'Appennino Cesenate, finita nell'occhio del ciclone nel settembre dell'anno scorso per un giro di presunte mazzette e regali (cene, prosciutti e denaro) che imprenditori dell'autotrasporto elargivano per 'far chiudere un occhio' alle pattuglie di controllo sull'E45 Cesena-Roma, come riporta l'agenzia Ansa. 

Anas Forlì-Cesena / Prorogate al 30 novembre le limitazioni sulla strada statale 3bis Tiberina

Sabato 28 Ottobre 2017

Continuano i lavori all'interno della galleria Roccaccia

Anas comunica che per consentire la prosecuzione dei lavori all’interno della galleria Roccaccia, sulla strada statale 3bis Tiberina - Itinerario E45-E55 -, in direzione Ravenna, il traffico continuerà ad essere deviato sulla carreggiata sud, in direzione Roma, con istituzione del doppio senso di marcia dal km 173,450 al km 176,050, nei territori comunali di Bagno di Romagna e Verghereto. Il provvedimento è stato prorogato fino al 30 novembre 2017.

Limitazioni alla circolazione per lavori sull'E45 tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Da oggi fino al 31 ottobre (esclusi giorni festivi e prefestivi) per il ripristino delle pavimentazioni stradali e delle banchine laterali

Anas comunica che da oggi, mercoledì 25 ottobre, per lavori, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55) saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio cesenate. In particolare fino al 31 ottobre, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, rimarranno chiuse alternativamente entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Verghereto (km 168,100) e lo svincolo di Bagno di Romagna (km 176,000), con deviazione del flusso del traffico sulla viabilità provinciale. 

Parte il Corso di 1° Livello Sommelier a Bagno di Romagna: mercoledì 25 al Ristorante Paolo Teverini

Martedì 24 Ottobre 2017
Per la prima volta il corso di primo livello di sommelier Ais Romagna viene ospitato nella Valle Savio

Prende il via mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.30, il Corso di primo livello di sommelier organizzato da Ais Romagna. Proposto a gran voce dagli appassionati enonauti del territorio, per la prima volta questo evento viene ospitato nella Valle Savio: ad ospitare la serata, infatti, è il Ristorante di Paolo Teverini a Bagno di Romagna, tra i nomi di punta del panorama nazionale della cucina.

Pompignoli (LN): "Scuola container di Bagno di Romagna? Una situazione gravissima"

Giovedì 19 Ottobre 2017

Il consigliere regionale della Lega Nord sollecita con un'interrogazione l'intervento della Regione in merito alla situazione della scuola Manara Valgimigli

Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, sull’onda della denuncia portata avanti dal responsabile di vallata Gianni Facciani, ha depositato in mattinata un’interrogazione con carattere di urgenza all’attenzione della Giunta Bonaccini per sapere: “quali urgenti iniziative intenda assumere perché la scuola Manara Valgimigli possa essere spostata in tempi urgenti in un edificio adeguato e per quali motivi né la locale amministrazione comunale, né i vertici dell’Unione Comuni Valle Savio si siano attivati per portare il problema all’attenzione generale delle istituzioni e per trovare la strada per risolverlo”.

Anas: limitazioni su s.s. 3bis “Tiberina” - Itinerario E45-E55, comuni Bagno di Romagna e Verghereto

Mercoledì 13 Settembre 2017

Le limitazioni saranno effettive dalle ore 21.00 di oggi mercoledì 13 settembre

Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti tecnologici della Galleria Roccaccia, sulla strada statale 3bis “Tiberina” - Itinerario E45-E55 -, dalle ore 21.00 di oggi, saranno attive alcune limitazioni per lavori, nei territori comunali di Bagno di Romagna e Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. 

Frontale tra un’auto e una moto a Saiaccio di Bagno di Romagna, grave un uomo di 36 anni

Domenica 27 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Un uomo di 36 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto questo pomeriggio alle 13.50 a Saiaccio di Bagno di Romagna, dove, sulla Strada provinciale 138, un’automobile e una moto si sono scontrate frontalmente per cause ancora in via di accertamento.

Fiere e mercati: le graduatorie per l’assegnazione delle nuove concessioni nell'Unione Valle Savio

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

I posti sono 1438, entro l'anno il rilascio della concessione-autorizzazione telematica

Sono 1.438, distribuiti fra una ventina di mercati e quindici fiere, i posteggi messi a disposizione nell'Unione Valle del Savio, nel cesenate, dopo la pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione delle nuove concessioni. Si è da poco concluso infatti, con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sull’Albo Pretorio dell’Unione Valle Savio e il successivo periodo dedicato alle osservazioni, il laborioso iter per assegnare le concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati e nelle fiere (ma anche quelli isolati) del territorio dell’Unione.

L’Unione dei Comuni della Valle del Savio più sicura con il nuovo Piano Intercomunale di Protezione

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

Quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto

Con l’approvazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile, da oggi i Comuni della Valle Savio possono contare su un quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze. Già dal 31 marzo 2014, infatti, i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto che compongono l’Unione, hanno ottenuto la gestione in forma associata del servizio di Protezione Civile, tra cui anche le attività finalizzate alla programmazione e gestione delle attività di natura tecnica e amministrativa di Protezione Civile.

 

Cesena esporta lo Sportello Facile nei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano

Giovedì 17 Agosto 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Convenzione per l'avvio del servizio: obiettivo andare a regime entro l'inizio del 2018

L’esperienza dello Sportello Facile di Cesena sta per allargarsi ai Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano. Va in questa direzione la convenzione da poco siglata fra l’Unione Valle Savio e i Comuni interessati “per la gestione associata dello sportello polivalente rivolto ai cittadini”. Questo significa far partire il percorso per avviare anche a Bagno di Romagna, Montiano e Mercato Saraceno un servizio analogo a quello che lo Sportello Facile offre ai cesenati. L’obiettivo è di andare a regime entro l’inizio del 2018. 

Comune di Cesena, contributi sulla bolletta dell’acqua per famiglie bisognose della valle del Savio

Domenica 6 Agosto 2017

Grazie ai contributi del Comune di Cesena, sarà più leggera la bolletta dell’acqua per le famiglie con un indicatore ISEE fino 10mila euro che risiedono in uno dei Comuni della Valle del Savio e che nell’anno 2017 usufruiscono del Servizio idrico integrato (acqua) fornito da Hera Spa. Le domande per accedervi vanno presentate entro il 30 settembre.

Picchia la moglie e la suocera: arrestato 37enne a San Piero in Bagno

Lunedì 31 Luglio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota ANSA, ora l’uomo è in carcere a Forlì: aveva minacciato le due donne con un coltello, davanti alle figlie minorenni

Come si legge in un comunicato ANSA, ora è in carcere a Forlì, l'arresto è stato convalidato: un moldavo di 37 anni, incensurato, residente a San Piero in Bagno, è stato arrestato per avere minacciato con un coltello da cucina e picchiato la moglie e la suocera durante una lite in famiglia, davanti alle figlie minorenni. 

Anas: per lavori, limitazioni sulla strada statale 3 Bis “Tiberina” in provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 7 Luglio 2017
foto di repertorio

Anas comunica che da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e 30 e le ore 18, sarà chiuso al traffico il ramo di svincolo in uscita di Sarsina, con direzione Ravenna, al km 195 e 100 della strada statale 3 Bis “Tiberina” (E45/E55). 

Anas: affidati i lavori per la chiusura dei varchi sullo spartitraffico della E45 in Romagna

Giovedì 6 Luglio 2017
Foto d'archivio

In Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto da 1,6 milioni di euro nell’ambito del Piano di riqualificazione, con adeguamento delle barriere laterali di sicurezza, dell'arteria stradale

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza in alcuni tratti della strada statale 3bis “Tiberina” (E45). Gli interventi, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro, comprendono la chiusura dei varchi sullo spartitraffico centrale con barriere amovibili che consentono di mantenere separati i flussi di traffico, evitando il rischio di sbandamenti in carreggiata opposta, ma allo stesso tempo possono essere rimosse quando necessario per consentire interventi di emergenza e cantieri di manutenzione.

Mucche denutrite a Bagno di Romagna, parte una campagna di crowfunding

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto d'archivio

Ingaia Onlus con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle»

Una campagna di crowfunding per garantire a 55 mucche di Bagno di Romagna «la possibilità di vivere il resto dei loro giorni una vita serena e dignitosa». La lanciano Enpa e Ingaia Onlus, che con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle», spiegano le associazioni. 

Anas / Provincia di Forlì-Cesena: lavori alla galleria “Roccaccia” sulla E45

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

Per consentire tali interventi sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Roma dal 27 giugno fino a venerdì 7 luglio

Entrano nel vivo da oggi, 27 giugno, sulla E45 i lavori di ammodernamento della galleria “Roccaccia”, nel comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it