Sabato 22 Luglio 2017

Bagno di Romagna

Anas comunica che da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e 30 e le ore 18, sarà chiuso al traffico il ramo di svincolo in uscita di Sarsina, con direzione Ravenna, al km 195 e 100 della strada statale 3 Bis “Tiberina” (E45/E55). 

Anas: affidati i lavori per la chiusura dei varchi sullo spartitraffico della E45 in Romagna

Giovedì 6 Luglio 2017
Foto d'archivio

In Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto da 1,6 milioni di euro nell’ambito del Piano di riqualificazione, con adeguamento delle barriere laterali di sicurezza, dell'arteria stradale

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza in alcuni tratti della strada statale 3bis “Tiberina” (E45). Gli interventi, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro, comprendono la chiusura dei varchi sullo spartitraffico centrale con barriere amovibili che consentono di mantenere separati i flussi di traffico, evitando il rischio di sbandamenti in carreggiata opposta, ma allo stesso tempo possono essere rimosse quando necessario per consentire interventi di emergenza e cantieri di manutenzione.

Mucche denutrite a Bagno di Romagna, parte una campagna di crowfunding

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto d'archivio

Ingaia Onlus con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle»

Una campagna di crowfunding per garantire a 55 mucche di Bagno di Romagna «la possibilità di vivere il resto dei loro giorni una vita serena e dignitosa». La lanciano Enpa e Ingaia Onlus, che con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle», spiegano le associazioni. 

Anas / Provincia di Forlì-Cesena: lavori alla galleria “Roccaccia” sulla E45

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

Per consentire tali interventi sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Roma dal 27 giugno fino a venerdì 7 luglio

Entrano nel vivo da oggi, 27 giugno, sulla E45 i lavori di ammodernamento della galleria “Roccaccia”, nel comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. 

Accoglienza profughi, approvata la nuova mappa nell’Unione Valle Savio

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto d'archivio

Stabilita la distribuzione territoriale degli 80 posti finora gestiti da soggetti privati: 320 unità il numero massimo previsto sul territorio dei sei Comuni

La Giunta dell’Unione Valle Savio, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato la delibera con la quale si definisce il programma di distribuzione sul territorio dell’Unione stessa degli 80 nuovi posti per l’accoglienza dei profughi. Questa programmazione ha, ovviamente, preso le mosse dalla convenzione sottoscritta l’11 aprile scorso tra la Prefettura di Forlì–Cesena e la Unione dei Comuni, che ha introdotto alcune significative novità, a cominciare dall’aver fissato in 320 unità il numero massimo di posti da destinare all’accoglienza sul territorio dei sei Comuni.  

L’Unione Valle Savio lancia un’indagine per fotografare l’imprenditoria e il lavoro nella vallata

Sabato 17 Giugno 2017
Il Presidente dell’Unione Paolo Lucchi

Obiettivo: raccogliere elementi per definire strategie volte al sostegno del tessuto economico e dell’occupazione

Ai nastri di partenza un’indagine per fotografare la situazione di imprenditoria, lavoro e sviluppo nella Valle del Savio. A promuoverla è l’Unione Valle Savio nell’ambito del progetto avviato per rilanciare l’economia e l’occupazione dei territori del sub-ambito montano di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto.

Migranti: 80% dei profughi che vivono nella Valle del Savio impegnati nel ripulire le aree verdi

Giovedì 15 Giugno 2017
Alcuni dei profughi impegnati nella pulizia delle aree verdi cittadine a Cesena

Le attività riguardano i Comuni di Verghereto (ad Alfero), Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Cesena. Il sindaco Lucchi: «Così si aiuta a diffondere meglio le ragioni dell'accoglienza»

Cesena circa l'80% dei profughi che vivono nel territorio della Valle da Savio sono attivi in progetti per ripulire le aree verdi della città. Si chiama "Attiviamoci per Cesena" ed è un percorso, che da tempo coinvolge nello svolgimento di lavoretti di piccola utilità sia i profughi temporaneamente accolti che altri cittadini residenti. Le attività riguardano i Comuni di Verghereto (località Alfero), Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Cesena

Presentato uno studio sull’ipotesi di fusione dei quattro comuni della Valsavio

Mercoledì 31 Maggio 2017

Il 30 maggio, nel corso di un incontro pubblico svoltosi a Palazzo Pesarini, è stato presentato ufficialmente lo studio sull’ipotesi di fusione dei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto. Il lavoro è stato elaborato dalla società di ricerca Sistema Susio su commissione dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

Prosegue a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 27 Maggio 2017

Fino a domenica 28 maggio, in Piazza Ricasoli, dalle 12 fino a tarda sera. Tante prelibatezze, vini e bevande da ogni territorio, musica e animazioni di strada

Prosegue con successo a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si svolgerà fino a domani, domenica 28 maggio, presso la centralissima Piazza Ricasoli, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

L'Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada a Bagno di Romagna dal 26 al 28 maggio

Mercoledì 24 Maggio 2017
Immagine di repertorio del Festival del cibo da strada

Bagno di Romagna ospita dal 26 al 28 maggio in piazza Ricasoli l'Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, il tour tra i sapori dell’Italia e del mondo di Cesena. Protagonisti i piatti del territorio quali tortelli alla lastra, castagnaccio, focaccia bagnese preparati dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”.

Rapinano un Rolex da 12mila euro a Riccione, arrestati dalla Polstrada due napoletani

Martedì 23 Maggio 2017
Foto d'archivio

Seguiti dalle pattuglie, i malviventi sono stati fermati sulla E45, all'altezza dell'uscita di Bagno di Romagna: l'orologio era nascosto nella tappezzeria dell'auto usata per la fuga

Il compartimento di polizia stradale di Bologna ha arrestato due napoletani già noti alle forze dell'ordine, Giuseppe Criscuolo (46 anni) e Alessandro De Benedictis (43 anni) con l'accusa di rapina. Sono stati colti in flagranza, nella serata di venerdì, mentre rapinavano un Rolex del valore di 12mila euro a un italiano in vacanza a Riccione. 

Confesercenti Cesenate: "Il successo della tappa del Giro d'Italia è un risultato straordinario"

Venerdì 19 Maggio 2017
Graziano Gozi di Confesercenti

La tappa del Giro d’Italia ha consegnato delle splendide immagini del territorio di Bagno di Romagna e dei Comuni limitrofi. Un gigantesco spot turistico andato in onda in tutto il mondo e un’accoglienza calorosa e straordinaria da parte di tutta la comunità - riporta una nota di Confesercenti Cesenate -.

Giro d'Italia: lo spagnolo Fraile vince in volata l'11esima tappa con arrivo in terra romagnola

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'olandese Dumoulin è ancora in maglia rosa. Domani 12esima tappa da Forlì a Reggio Emilia

Omar Fraile taglia il traguardo di Bagno di Romagna - foto da video FB/giroditalia

Lo spagnolo Omar Fraile (Dimension data) ha vinto, al termine di uno sprint ristretto a pochi uomini, l'11a tappa del 100esimo Giro d'Italia, da Firenze (Ponte a Ema, il paese natale di Gino Bartali) a Bagno di Romagna, di 161 chilometriL'olandese Tom Dumoulin ha conservato la maglia rosa, conquistata ieri nella crono del 'Sagrantino', in Umbria.

La diga di Ridracoli diventa uno "strumento musicale": nasce "Sinfonidrìa"

Mercoledì 17 Maggio 2017
La diga di Ridracoli - foto romagnaacque.it

Fra le diverse attività che hanno corollato il cinquantesimo anniversario della costituzione della società Romagna Acque, nei mesi scorsi è nata anche l’idea di creare un nuovo allestimento musicale interattivo basato sulla diga di Ridracoli. L’iniziativa nasce dalla proposta di due giovani musicisti, Lorenzo Prati e Yas Clarke, e dalla collaborazione con Romagna Musica per la realizzazione del progetto. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Bagno di Romagna: torna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Giovedì 13 Aprile 2017

L'evento si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio in Piazza Ricasoli

Dopo il grande successo dell'edizione dello scorso anno, tornerà a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena. Un evento di grande attesa nella località termale e turistica della Valle del Savio, accolto nel 2016 con tanto entusiasmo. L’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio in Piazza Ricasoli. 

Conclusi gli incontri 'Slow Food' sulle mense scolastiche a Bagno di Romagna

Domenica 9 Aprile 2017
un momento della fase finale del corso

Molto soddisfatte le insegnanti per il corso di formazione legato alla salute, al benessere e al gusto

Si sono conclusi a Bagno di Romagna gli incontri Slow FoodPensa che mensa nel Parco”, per cominciare a riflettere su come si possano migliorare le mense scolastiche con un progetto di formazione legato alla salute, al benessere e al gusto. Gli incontri si sono svolti nella sala consiliare del Comune, a San Piero in Bagno, e hanno visto momenti dedicati agli insegnanti e anche aperti ai genitori e a tutti

CNA Cesena Val Savio: assemblea giovedì 30 per eleggere gli organi dirigenti per i prossimi 4 anni

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una delle ultime assemblee di CNA Cesena Val Savio (Masterfoto Cesena)

Appuntamento per le imprese di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto

Si terrà giovedì 30 marzo, a Cesena Fiera (in via Dismano 3845 a Pievesestina), l’assemblea che eleggerà gli organi dirigenti che, per i prossimi quattro anni, governeranno l’area territoriale di Cesena Val Savio per la CNA. L’appuntamento riguarderà le imprese di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto e verterà sull’analisi dei mutamenti che negli ultimi quattro anni hanno interessato il sistema locale, sotto il profilo socioeconomico.

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

Assemblea Confesercenti Bagno di Ronagna: Ambrogetti confermato presidente

Lunedì 13 Marzo 2017
Marco Baccini e Pasquale Ambrogetti

Pasquale Ambrogetti, ristoratore, è stato confermato presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna. Durante l’assemblea di venerdì 10 marzo, che ha visto la presentazione di un'indagine su “La stagione turistica 2017 a Bagno di Romagna tra sport e benessere”, con l’intervento dell’esperto Roberto Zoffoli (l’importanza delle manifestazioni sportive per l’economia turistica) e del sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, sono stati eletti il presidente e il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione che resterà in carica per i prossimi quattro anni. 

Il 'bollino rosa' esteso a tutte le future mamme dell’Unione Valle Savio

Martedì 21 Febbraio 2017
Foto di repertorio

SUll'esempio di Cesena il contrassegno per favorire la mobilità delle donne in gravidanza consentirà di sostare in deroga nei parcheggi di tutti i sei Comuni

Da oggi tutte le future mamme dell’Unione Valle Savio potranno usufruire del ‘bollino rosa’. Seguendo l’esempio del Comune di Cesena - che fin dal 2010 ha lanciato questo contrassegno per favorire la mobilità delle donne in gravidanza - anche i Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, e Verghereto hanno deciso di adottare lo stesso provvedimento; inoltre, a breve i Sindaci dell’Unione sigleranno una convenzione grazie alla quale il bollino rosa rilasciato in un Comune avrà validità anche negli altri Comuni.

Ipotesi di fusione fra Bagno di Romagna e Verghereto, le perplessità della Lega Nord

Martedì 31 Gennaio 2017

Facciani (responsabile Valle del Savio): “Nessuna garanzia di una maggiore efficienza e qualità nei servizi erogati ma solo la certezza di costi aggiuntivi”

L'ipotesi di fusione tra Bagno di Romagna e Verghereto al vaglio della maggioranza non convince la Lega Nord, che solleva una serie di perplessità al riguardo. In particolare perdita della rappresentatività politica e dell’identità territoriale sono le principali preoccupazioni di Gianni Facciani, responsabile della Lega Nord della Valle del Savio, che denuncia l’insorgere di costi aggiuntivi a carico dei cittadini. 

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

Rifiuti, dopo i festeggiamenti di Capodanno ripulite a tempo di record Forlì, Cesena e la provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Hera comunica i dati della pulizia straordinaria post San Silvestro

Sono stati giorni di superlavoro per la raccolta dei rifiuti in provincia di Forlì-Cesena da parte di Hera per il Capodanno in piazza. Nel capoluogo piazza Saffi è stata ripulita a tempo di record, mentre a Cesena tra Natale e l'ultimo dell'anno sono stati raccolti oltre 1.500 chilogrammi di rifiuti. Hera ha provveduto alla pulizia del centro storico di Forlì dalle 4,30 dell'1 gennaio e dopo tre ore la situazione era tornata alla normalità. 

Un morto e un ferito in un incidente stradale a San Piero in Bagno

Sabato 31 Dicembre 2016
foto di repertorio

Un uomo è mortoun altro è rimasto ferito - in condizioni giudicate di media gravità - nello scontro fra un'auto e un'apecar avvenuto poco dopo le 13 e 30 a San Piero in Bagno, in via Battisti

Responsabilità Sociale, un elemento distintivo per CNA Forlì-Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016
Le aziende associate a CNA Forlì-Cesena premiate nell'ambito del progetto “La Responsabilità Sociale"

Tredici imprese del territorio provinciale premiate per il loro impegno in tema di Responsabilità Sociale: dieci sono associate a CNA Forlì-Cesena

Si è concluso, con la consegna degli attestati, il progetto “La Responsabilità Sociale: un elemento distintivo per il territorio di Forlì-Cesena”, realizzato dal Cise e coordinato dalla Camera di Commercio della Romagna, che ha visto la partecipazione di tredici aziende del territorio, dieci delle quali associate a CNA di Forlì-Cesena. Con questa iniziativa alle imprese è stato consentito, mediante l’utilizzo della metodologia Impresa Etica e della UNI PdR 18, di effettuare una analisi guidata in relazione ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Lavori di manutenzione straordinaria sulla E45, tre appalti del valore di 169 milioni di euro

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Lavori di manutenzione sulla E45 (foto d'archivio)

Oggi in Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per interventi sul corpo stradale e sulla segnaletica verticale anche nel tratto romagnolo

Proseguono gli investimenti dell’Anas per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, tra cui il tratto romagnolo nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato lo scorso marzo, che prevede un impegno complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it