Giovedì 25 Aprile 2019

Cesena

Servizio attivo nel mese di luglio

Cesena fino al 4 maggio sono aperte le iscrizioni ai centri estivi per i bambini dei nidi e delle materne. Per i bambini delle materne (tre-sei anni) i centri estivi si svolgeranno in un unico turno dal primo al 31 luglio nei plessi "Ida Sangiorgi"-Mulini, Ippodromo, Fiorita (via Lombardia) e Oltresavio, come spiega il Comune.

Comune di Cesena. Uffici chiusi venerdì 26, regolarmente aperto lo Sportello Facile

Mercoledì 24 Aprile 2019
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Venerdì 26 aprile gli uffici comunali a Cesena rimarranno chiusi per recupero festività soppressa. Lo informa una nota dell'ufficio stampa del Comune, aggiungendo che sarà, invece, regolarmente aperto lo Sportello Facile.

Stalking. Oltre 200 esposti contro il Comune di Cesena, assolto dal tirbunale di Forlì

Mercoledì 24 Aprile 2019
Foto di archivio

Graziano Castiglia era stato denunciato dal sindaco Paolo Lucchi, che aveva chiesto risarcimento da 100mila euro. Lega nord applaude: “Esprimiamo la nostra soddisfazione per la sentenza di assoluzione con formula piena"

In circa quindici anni ha presentato oltre 200 esposti contro il Comune di Cesena finendo denunciato per stalking dal sindaco della citta' ma e' stato assolto. Protagonista della vicenda Graziano Castiglia, siciliano ma da anni residente in Romagna, che si e' visto prosciolto dalle accuse dal tribunale a Forli'. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 10 mesi di reclusione, mentre la parte civile aveva sollecitato un risarcimento di centomila euro (da devolvere in beneficenza) per il sindaco e l'amministrazione comunale. 

{data:spazio_pubblicitario}

25 Aprile. Cesena festeggia il 74° anniversario della Liberazione: le iniziative in programma

Mercoledì 24 Aprile 2019

con una cerimonia pubblica e l’intervento di Paolo Mieli Nel pomeriggio feste in piazza del Popolo e ai giardini di Serravalle

Celebrazioni per il 25 Aprile

Cesena, come tante città italiane, celebra il 74° anniversario della Liberazione giovedì 25 aprile. Questo il programma delle iniziative. Già dal primo mattino (8,00) saranno deposte corone celebrative nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi, sul Monumento ai Caduti di Cefalonia, sulla Lapide in ricordo agli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali, sulla Lapide alla Città di Cesena e sulla lapide ai Caduti Partigiani, sulla Lapide alle Vittime civili, nello Sferisterio della Rocca, nella cripta ossario del cimitero urbano e sul monumento alle Vittime di Ponte Ruffio. 

Viabilità. In via del Tunnel stop al transito nella notte tra il 24 e il 25 aprile

Martedì 23 Aprile 2019

La chiusura al traffico è necessaria per permettere a Hera Luce di sostituire le lampade della galleria

Nella notte fra il 24 e il 25 aprile, la via del Tunnel sarà chiusa traffico, nel tratto compreso fra la via Diavolessa e la rotonda Pertini, per consentire a Hera Luce di eseguire in sicurezza i lavori per sostituire le lampade che illuminano la galleria. Lo stop scatterà, indicativamente, alle ore 20 del 24 aprile e si concluderà alle ore 6 del 25 aprile.

Eventi. 74° Anniversario della Liberazione: giovedì 25 aprile a Cesena il giornalista Paolo Mieli

Martedì 23 Aprile 2019

Feste in piazza del Popolo e ai giardini di Serravalle

Sarà il giornalista e storico Paolo Mieli l’oratore ufficiale della cerimonia pubblica che si tiene giovedì 25 aprile, nel 74° anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.15 con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che, accompagnato dalla Banda musicale “Città di Cesena”, percorrerà viale Carducci fino a raggiungere il monumento ai Caduti della Resistenza, dove sarà deposta una corona. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Cesena centro della primavera': tanti appuntamenti dedicati ai bambini

Martedì 23 Aprile 2019

Mercoledì 24, venerdì 26 e sabato 27 aprile in piazza della Libertà e piazza del Popolo

In Piazza della Libertà continuano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli nell’ambito delle iniziative di “Cesena centro della primavera”, a cura della società L’Accento. Mercoledì 24 aprile, alle ore 17, è in programma il laboratorio “La danza dei robot”, dove i bambini si avvicineranno alla robotica educativa utilizzando materiali di riciclo e costruendo mondi fantasiosi.

Unica Reti. Risultato positivo per la società di gestione di Forlì-Cesena dei beni idrici e gas

Martedì 23 Aprile 2019

Approvato il bilancio 2018 di Unica Reti, la società dei beni idrici e gas della provincia di Forlì e Cesena. Si è riunita infatti, prima delle vacanze pasquali l’Assemblea del Soci, presente il 91% del capitale sociale. Si chiude quindi anche il 2018 con il segno più e un risultato positivo di euro 2.494.188, da cui la destinazione a dividendo per i Comuni Soci di euro 2.300.000. Il risultato complessivo conseguito negli ultimi 9 Esercizi sale a euro 20.972.003, con dividendi complessivi per i Comuni Soci superiori a euro 21.000.000. 

Un 2018 positivo per Cesena Fiera: fatturato a 5,3 milioni e utile netto di 141mila euro

Sabato 20 Aprile 2019
Il Cda di Cesena Fiera al gran completo

Ennesimo bilancio positivo per Cesena Fiera che chiude il 2018 con un utile di 141 mila euro, un fatturato di 5,3 milioni di euro, e una crescita del patrimonio netto salito a 3,6 milioni. L’approvazione del bilancio 2018 è avvenuta oggi pomeriggio (venerdì 19 aprile) da parte dell’Assemblea dei soci di Cesena Fiera.

{data:spazio_pubblicitario}

Quarantamila euro per l’attività delle associazioni culturali, pubblicato il bando

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Le domande vanno presentate entro il 19 febbraio. Tema privilegiato del 2019 i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Cesena ha scelto di sostenere particolarmente le iniziative dedicate alla figura del genio rinascimentale. A indicarlo il bando pubblico, appena pubblicato, per la concessione di contributi economici a sostegno dei progetti e delle iniziative culturali che saranno promossi nel corso del 2019 dalle associazioni operanti sul territorio comunale.

Tutto pronto per l'apertura del caffè AmoR in Piazza della Libertà

Sabato 20 Aprile 2019

Da domenica 21 aprile apre il caffè AmoR, nuovo locale che apre sul solco dello storico Bar Roma di Corso Garibaldi e che si candida a diventare fulcro della rinnovata Piazza della Libertà. 

E45.L'On. Morrone (Lega) e il sindaco Cangini (Sarsina) esprimono soddifazione per appalto dell'Anas

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

“Guardiamo con grande soddisfazione la notizia dell’appalto da 13 milioni che Anas ha stipulato per interventi di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie nel tratto dell’E45 che attraversa il territorio romagnolo”. Lo dichiarano congiuntamente l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Enrico Cangini, sindaco di Sarsina.

{data:spazio_pubblicitario}

Il naturalista Andrea Boscherini parlerà a Cesena di “Fauna, fake news e tradizioni popolari”

Sabato 20 Aprile 2019

Al Museo dell’Ecologia di Cesena ultimo appuntamento con gli incontri “Animali e uomini” legati a notizie e curiosità sulla fauna vicina e lontana: martedì 23 aprile 2019, alle 21, il naturalista Andrea Boscherini parlerà di “Fauna nostrana tra fake news e tradizioni popolari”. Durante la serata, sarà affrontato il problema della comunicazione e delle false notizie che ruotano attorno al mondo degli animali selvatici.

Pasqua. Si celebra anche la cultura: musei e gallerie cesenati aperti nei giorni di festa

Venerdì 19 Aprile 2019
Rocca Malatestiana

Musei cesenati a porte aperte nelle festività pasquali. Anche domenica 21 e lunedì 22 aprile si potranno visitare la Biblioteca Malatestiana Antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, e anche le mostre allestite alla galleria del Palazzo del Ridotto e alla galleria ex Pescheria. 

Centri estivi. Cesena: fino al 4 maggio aperte le iscrizioni per i bambini dei nidi e delle materne

Venerdì 19 Aprile 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Cesena ricorda che da lunedì 15 aprile fino sabato 4 maggio sono aperte le iscrizioni ai centri estivi per i bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni) e degli asili nido (1-3 anni). Per i bambini delle materne (3-6 anni) i centri estivi si svolgeranno in un unico turno dal 1 al 31 luglio nei plessi di “Ida Sangiorgi”-Mulini, Ippodromo, Fiorita (via Lombardia) e Oltresavio. Per i piccoli del nido (1-3 anni) il servizio potrà essere richiesto per il periodo 1-16 luglio (1° turno), per il periodo 17-31 luglio (2° turno) oppure per tutto il mese di luglio.

Sicurezza. Area stazione Cesena, Mazzini (Ln): "Degrado, spaccio, spaccate, ma per Lucchi tutto ok"

Venerdì 19 Aprile 2019

La Lega torna sul tema della sicurezza. Lo fa con Alessandra Mazzini, candidata alla carica di consigliere comunale, che punta il dito nuovamente sull’area della stazione ferroviaria e degli istituti scolastici vicini. “Un’area degradata, dove sono frequenti i bivacchi, si spacciano sostanze, si verificano furti, finestrini di auto spaccati e vandalismi. Non sono fenomeni di oggi e le Forze dell’Ordine fanno quello possono per arginare un degrado che viene da lontano e di cui il maggior responsabile sembra essere l’amministrazione guidata da Paolo Lucchi". 

Infanzia. Fino al 30 aprile iscrizioni aperte per gli asili nido di Cesena

Giovedì 18 Aprile 2019
Foto di repertorio

Sono 7 asili nido comunali (fra cui la sezione part time Yo-yo, a San Mauro) e 8 privati convenzionati attivi per complessivi 605 posti a disposizione

Le famiglie dei bambini nati negli anni 2017-2018-19 hanno tempo fino al 30 aprile per effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico ai 7 asili nido comunali (fra cui la sezione part time Yo-yo, a San Mauro) e agli 8 privati convenzionati attivi a Cesena. Lo ricorda in una nota il Comune, spiegando che solo per i nati fra il 1 aprile e il 15 giugno 2019 l’iscrizione sarà possibile fino al 17 giugno 2019.

Viadotto E45. I sindaci della valle del Savio "abbandonati" minacciano il blocco del traffico

Mercoledì 17 Aprile 2019
Il viadotto di Puleto, chiuso dalla Procura di Arezzo ai mezzi pesanti da ormai tre mesi (foto d'archivio)

Lettera aperta ai parlamentari e consiglieri regionali romagnoli: "Impegnatevi a far rispettare gli impegni presi dalle istituzioni. Se non arriveranno risposte, siamo pronti anche a gesi eclatanti"

I sindaci romagnoli della vallata del Savio (Cesena, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno) tornano a farsi sentire per chiedere la risoluzione delle problematiche sulla SS3bis Tiberina (E45) che da tempo vede interrotto il transito ai mezzi pesanti nel tratto del viadotto Puleto. Lo hanno fatto attraverso una lettera inviata ai parlamentari locali e ai consiglieri regionali in cui premono affinche' siano stanziate somme di denaro a ristoro dei danni provocati da tale situazione e per la manutenzione della viabilita' alternativa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Traffico di cuccioli: 108 cani sequestrati, indagato un cesenate che risiede a Ravenna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Foto di repertorio

Operazione 'Crudelia' dei carabinieri forestali di Reggio Emilia con i colleghi di Piacenza, Ravenna, La Spezia, Grosseto, Bergamo e Milano

Sono 108 i cuccioli di cane sequestrati nell'ambito dell'operazione 'Crudelia' dei carabinieri forestali di Reggio Emilia con i colleghi di Piacenza, Ravenna, La Spezia, Grosseto, Bergamo e Milano. Cani che si aggiungono ai 129 già requisiti grazie a controlli su strada dal 2017 in poi, quando sono scattarono le indagini a seguito di altri sequestri da parte della Polstrada di Amaro (Udine) e Pordenone. 

Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

PADEL / Torna in Romagna il Circuito SideSpin: la quinta tappa da giovedì 18 a sabato 20 a Misano

Mercoledì 17 Aprile 2019
Carlo Conti (al centro), tesserato per il Misano Sporting Club, guida la classifica dopo le prime quattro tappe

Il tour organizzato dalla cesenate Match Point prevede gare di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto categoria Open (possono partecipare anche i tesserati fuori regione). Le classifiche aggiornate dopo 4 prove

Dopo una “prima volta” a Piacenza ricca di spunti di interesse e soddisfazione per partecipanti e organizzatori, si appresta a fare ritorno in Romagna il Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport. Da giovedì 18 (qualificazioni) a sabato 20 aprile, subito prima di Pasqua, infatti, i campi del Misano Sporting Club ospitano la quinta delle 14 tappe previste.
Per informazioni e iscrizioni: Michele Cotelli 349 5606147; misanosportingclub@gmail.com .

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Al Rotary Cesena il Procuratore Sottani: la legalità favorisce lo sviluppo dei territori

Martedì 16 Aprile 2019
Sergio Sottani

Organizzato dal Rotary Club Cesena e presieduto da Ester Castagnolo, la settimana scorsa al ristorante 'Quel castello di Diegaro' si è svolto un incontro con Sergio Sottani, Procuratore capo di Forlì dall'agosto del 2011 e attualmente Procuratore generale della Corte d'Appello di Ancona.

Incontri. 'Occhi aperti su Cesena': al quartiere Rubicone assemblea sul controllo del vicinato

Martedì 16 Aprile 2019

Martedì 16 aprile, ore 20.30, nella sede del Quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195)

Continuano le assemblee nei quartieri per presentare il progetto di controllo del vicinato “Occhi Aperti su Cesena”. L'appuntamento di oggi, martedì 16 aprile, alle 20.30, è nella sede del quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195) a Calisese di Cesena.

RUGBY / Allo Stadio del Rugby di Cesena al via la X edizione del Torneo delle Sei Regioni

Martedì 16 Aprile 2019

Giovedì 18 dalle 14 parte il torneo Under 14

Il Torneo delle Sei Regioni, manifestazione organizzata dal Romagna RFC, tutta dedicata al Rugby giovanile, arriva quest’anno alla decima edizione, un traguardo importante per un evento capace di crescere esponenzialmente e di rinnovarsi anno dopo anno. Fin dalla sua prima edizione, nel 2010, il torneo si svolge allo Stadio del Rugby di Cesena a ridosso di Pasqua, richiamando squadre provenienti da tutta Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Riapre a Pasqua in piazza della Libertà lo storico Caffè Roma completamente rinnovato

Martedì 16 Aprile 2019
Nella foto i due titolari

Aprirà il giorno di Pasqua e sarà, non a caso, una vera e propria resurrezione nel nome dell’amore. AmoR è il nuovo locale che risorge dalle “ceneri” dello storico Bar Roma di Corso Garibaldi grazie alla caparbietà di una dinamica coppia di addetti ai lavori. Lui, Matteo Cieri, abruzzese, lei Sara Alessandri, romagnola. Entrambi cittadini del mondo. Un passato in Australia a occuparsi di food&beverage fino alla scelta di tornare a casa per realizzare il loro sogno d’AmoR.

Riqualificazione. Approvato il progetto definitivo per il viadotto Kennedy

Lunedì 15 Aprile 2019

Verrà realizzata anche una doppia pista ciclabile

E’ stato approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo relativo alla riqualificazione del viadotto Kennedy, che comprende non solo la manutenzione straordinaria della struttura, ma anche la realizzazione di una pista ciclopedonale su ciascun lato del ponte. L’intervento, oltre a rendere più sicuro il transito in bicicletta, contribuirà a potenziare l’intera rete ciclabile fra la via Cervese e la via Emilia.

Concerto. Al Teatro Bonci la Grande Musica con il Maestro Olmi e il Requiem di Mozart

Lunedì 15 Aprile 2019
Il Maestro Paolo Olmi

Lunedi 15 aprile alle ore 21 al Teatro Bonci di Cesena la grande musica sarà protagonista, con una serata eccezionale promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con la Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti, con la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

{data:spazio_pubblicitario}

RUGBY / Il Romagna centra vittoria e bonus e torna in scia alla vetta: 26-7 sul Modena

Lunedì 15 Aprile 2019
Foto d'archivio

Il Romagna si assicura il bottino pieno dalla prova casalinga con il Modena, imponendosi per 26-7. Un risultato preziosissimo, che permette ai galletti di salire al secondo posto in classifica, complice la sconfitta del Civitavecchia nello scontro al vertice con il Florentia, che dunque balza al comando. A tre giornate dalla fine la corsa per il primo posto si fa sempre più serrata, con il Florentia a 82, il Romagna a 81 e il Civitavecchia a 80, numeri che lasciano presagire un finale di stagione combattuto punto a punto.

BASKET / Sconfitta casalinga per i Tigers contro Ozzano (54-67). Ancora aperta la corsa al 2° posto

Lunedì 15 Aprile 2019

Sconfitta agrodolce per i Tigers che si congedano dal Carisport incassando la sola seconda sconfitta stagionale fra le mura amiche, ma trovano in Vicenza una preziosa alleata che tiene la Amadori in corsa per il secondo posto. Il primo è assegnato ad Orzinuovi con 40 minuti di anticipo sulla chiusura della regular season. In evidenza Battisti con 13 punti e Papa, che cattura ben 14 rimbalzi. 

CALCIO / Serie D, i risultati delle squadre romagnole. Il Cesena vince a Vasto

Domenica 14 Aprile 2019

Si è disputata oggi la 35esima giornata nel campionato di serie D girone F. La capolista Cesena allunga il passo vincendo 2-1 sul campo della Vastese, ora i bianconeri hanno 5 lunghezze di vantaggio sul Matelica battuto di misura sul campo della Recanatese. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it