Domenica 28 Maggio 2017

Cesena

Insieme a Università di Bologna, IRST, ANDAF e AXOT un incontro domani (lunedì 29 maggio) a Meldola, per affrontare i temi della responsabilità sociale e del capitale umano e tecnico

La responsabilità sociale, il capitale intellettuale e umano e il rafforzamento delle competenze saranno i temi posti al centro dell’attenzione nel corso dell’incontro, destinato agli imprenditori del territorio, organizzato da Confindustria Forlì-Cesena, l’università di Bologna, ANDAF, IRST e AXOT Be Inspeering, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e i patrocini dei Comuni di Meldola e Predappio, il 29 maggio dalle ore 17.30 alla Rocca delle Caminate di Meldola.

Il Consorzio Formula Ambiente amplia il proprio parco veicoli per un trasporto più sostenibile

Domenica 28 Maggio 2017
La flotta dei veicoli a carburanti alternativi di Formula Ambiente e Scania

L’azienda romagnola ha riconfermato la propria fiducia a Scania, ha presentato in Piazza del Popolo a Cesena la nuova flotta: 10 veicoli alimentati a CNG e un veicolo ibrido

Formula Ambiente, tra le prime 10 aziende nella graduatoria nazionale del settore dei servizi ambientali, si è da sempre contraddistinta in ambito regionale e nazionale per il proprio impegno in ambito sostenibilità. Un impegno costante che si concretizza nel consolidamento della collaborazione, in particolare, con Scania e nella scelta di veicoli a carburanti alternativi.

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Libera Cesena: "Piazza della Libertà? Un cantiere anacronistico e ritardi inaccettabili"

Domenica 28 Maggio 2017

Marco Casali, capogruppo in consiglio comunale, evidenzia tutte le lacune e le criticità del progetto di riqualificazione della piazza cesenate

“Il cronoprogramma per Piazza della Libertà è per ora rispettato!” Così rispondeva l’Assessore ai Lavori Pubblici Miserocchi ad una mia interpellanza dello scorso 30 marzo. ”La ditta rispetterà i tempi e anzi… si prevede una consegna anticipata”. Chi ricorda questo è Marco Casali, capogruppo di Libera Cesena in consiglio comunale.

Uil Pensionati di Cesena: "Urgono interventi mirati e concreti contro la crisi economica"

Domenica 28 Maggio 2017

Nel corso del consiglio, il sindacato ha cercato di proporre alcune soluzioni alle problematiche che toccano la categoria

Lo scorso giovedi 25 maggio, al Circolo Endas di Sant’Andrea in Bagnolo, si è riunito il Consiglio della UIL Pensionati di Cesena. Nella sua introduzione il segretario della Uil pensionati Primo Casadei, ha evidenziato i tanti indicatori economici che confermano il permanere di una profonda crisi economica.

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile: Pier Paolo Ferranti nominato coordinatore pro tempore

Sabato 27 Maggio 2017

A darne notizia il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore Francesca Lucchi con una lettera inviata ai consiglieri comunali

È stato nominato il nuovo coordinatore pro tempore del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione civile: si tratta di Pier Paolo Ferranti, che faceva già parte del Direttivo del Gruppo, rivestendo il ruolo di responsabile della logistica. 

“Passi… amici sotto”: inaugurato il sottopasso a Ronta di Cesena

Sabato 27 Maggio 2017
Una foto dell'inaugurazione

Addio a degrado e sporcizia: a rendere possibile questa metamorfosi, l’intera comunità della frazione

Dove fino a poche settimane fa c’erano degrado e sporcizia, oggi c’è un allegro murale che rende piacevole il passaggio nel sottopasso di via del Fiume, a Ronta di Cesena. 

Richiedenti asilo / Morrone (Lega Nord): "risposta evasiva dell’assessore al Welfare di Cesena"

Sabato 27 Maggio 2017

"Fingono di non sapere per evitare le proteste" dichiara il segretario nazionale della Lega Nord Romagna

“L’assessore al welfare di Cesena e il sindaco Lucchi - afferma Jacopo Morrone, segretario nazionale della Lega Nord Romagna, commentando una risposta data dall’assessore al welfare in Consiglio comunale - che è anche presidente dell’Unione Comuni Valle Savio, non conoscono il numero degli aspiranti profughi che circolano sul territorio". 

Trivelle a 'Torre del moro', il governo: «Ancora nessun ok a perforare»

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

Risposta all'interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri

Prima di attivare le trivelle a "Torre del moro", area in provincia di Forlì-Cesena, e' necessario «uno specifico procedimento istruttorio che prevede, tra l'altro, l'acquisizione della valutazione d'impatto ambientale e l'intesa della Regione». Il permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi alla societa' Po valley operations e' protagonista di una interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri, cui ha risposto martedi' 23 maggio alla Camera, il sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico, Antonio Gentile. 

Servizi di Polizia Municipale a carico degli organizzatori di eventi a Cesena

Giovedì 25 Maggio 2017

Il Comune attende il decreto del governo che lo sgrava dalle spese: 4.000 ore di lavoro nel 2016

Foto d'archivio

Il Comune di Cesena aspetta con ansia il momento in cui potra' lasciare agli organizzatori di eventi le spese per i servizi di Polizia municipale. Nel decreto che il governo sta approntando nell'ambito della cosiddetta "manovrina di primavera", infatti, e' stato inserito un emendamento che prevede, per chi organizza eventi privati di doversi far carico delle spese del personale di polizia locale per i servizi di sicurezza e polizia stradale. Per Cesena sarebbe una manna dal cielo dato che nel 2016 il supporto dei vigili urbani alle manifestazioni ha visto impiegati circa 650 agenti, per un totale di quasi 4.000 ore di lavoro. 

'Caregiver Day': convegno su “Fragilità e benessere” venerdì 26 a Cesena

Giovedì 25 Maggio 2017

Per riflettere su stili di vita e iniziative di sostegno: ore 10 nella sala Monty Banks (corso Comandini 7)

Riflettori puntati sui caregiver familiari, con due iniziative promosse dall’Azienda dei Servizi Pubblici alla Persona (Asp) Valle Savio e l’Associazione Amici di Casa Insieme in occasione della giornata del Caregiver Familiare. L’intenzione è di promuovere percorsi di benessere, stili di vita individuali e momenti collettivi a sostegno della fragilità, pensati in particolare per chi si prende cura di un familiare bisognoso di assistenza. Primo appuntamento venerdì 26 maggio, alle ore 10, nella Sala Monty Banks di Cesena (corso Comandini 7) con il convegno “Fragilità e benessere”, specificamente rivolto ai caregiver, ossia tutte quelle persone impegnate in lavori di cura e, più in generale, alle persone anziane e non, che vivono su se stesse il tema della fragilità, e a tutti i cittadini e associazioni che lavorano e promuovono il tema del vivere attivo e del benessere psico-fisico delle persone fragili.

Esercizio fisico, lanciata da Cesena la campagna regionale collegata alla Mappa della Salute

Giovedì 25 Maggio 2017
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, insieme ai promotori dell'iniziativa

All'evento è intervenuto anche il sindaco Paolo Lucchi

Basta poco durante la giornata per fare esercizio fisico: a casa, al lavoro, negli spostamenti in citta'. Con questo messaggio e' stata lanciata a Cesena la campagna regionale che promuove l'attivita' fisica tra i cittadini "#bastapoco e ci guadagni in salute". 

Focus sugli incentivi fiscali per le imprese alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Giovedì 25 Maggio 2017

Confindustria Forlì-Cesena, BonelliErede e UniCredit incontrano gli imprenditori del territorio per illustrare i principali aspetti della fiscalità utili a supportare le aziende in ottica di investimenti, innovazione e patrimonializzazione

I relatori dell'incontro

Il rapporto banca-impresa, il sistema di incentivi fiscali in Italia, esempi pratici per sfruttare le opportunità previste dalle norme in materia di fiscalità, come il super-ammortamento e l’iper-ammortamento. Questi alcuni dei temi affrontati oggi, giovedì 25, all’interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena, nel corso del focus nato dalla sinergia tra BonelliErede, Confindustria Forlì-Cesena e UniCredit per illustrare ad una platea composta dai rappresentanti dell’imprenditoria del territorio i principali aspetti della fiscalità, utili a supportare le aziende in ottica di investimenti, innovazione e patrimonializzazione. 

I Carabinieri di Novafeltria arrestano banda responsabile di oltre 40 furti, anche nel cesenate

Mercoledì 24 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Successo per l'operazione "Predoni" dei Carabinieri della Compagnia di Novafeltria che hanno arrestato i componenti di una banda responsabile di oltre 40 furti, di cui la metà in abitazioni, attività commerciali e ai danni di autovetture nelle province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Ravenna, nonché di una rapina in villa.

Morta all'ospedale Bufalini la triathleta tedesca Julia Viellehner, investita in allenamento

Martedì 23 Maggio 2017
Julia Viellehner, 31enne triathleta tedesca

Era stata vittima di un incidente stradale al Passo delle Forche, sull'Appennino forlivese, lunedì 15 maggio mentre si allenava in bicicletta. Sono stati donati gli organi

E' morta all'ospedale Bufalini di Cesena la 31enne triathleta tedesca Julia Viellehner. Era stata vittima di un incidente stradale durante un allenamento al Passo delle Forche, sull'Appennino romagnolo, lo scorso 15 maggio: mentre si allenava in bicicletta con il compagno e un amico, Viellehner era stata investita da un camion e trascinata sull'asfalto. 

Il fratello di Hayden: «Orgogliosi di lui, ricordiamolo tutti felice in sella a una moto»

Martedì 23 Maggio 2017
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

I familiari del pilota statunitense spentosi al Bufalini di Cesena dopo 5 giorni di coma ringraziano tutti per i messaggi e il personale dell'ospedale per il supporto fornito

«A nome della famiglia Hayden e della fidanzata di Nicky, Jackie, vorrei ringraziare tutti per i messaggi. Sapere che Nicky ha colpito così tante persone in modo positivo ci è stato di grande conforto». Sono le parole di Tommy Hayden, fratello del pilota statunitense morto ieri (lunedì 22) all'ospedale Bufalini di Cesena dopo essere stato investito da un'auto mentre era in bici vicino Misano. 

“Le occasioni” di Montale: incontro degli “Amici dell’Arte di Cesena” mercoledì 24

Martedì 23 Maggio 2017

Appuntamento alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

Nuovo incontro sulla storia della letteratura italiana a cura dell’Associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il professor Renzo Golinucci parlerà di Eugenio Montale e della sua raccolta “Le occasioni”.

Rifiuti, Pompignoli (Lega Nord): «Nella zona artigianale di Case Missiroli Nord discariche illegali»

Martedì 23 Maggio 2017
Foto d'archivio

Il consigliere presenta una interrogazione alla giunta chiedendo quali «azioni intenda assumere con carattere di urgenza per sollecitare la rimozione» dei rifiuti, dato che quelle della giunta Lucchi sono «insufficienti

Nella zona di Case Missiroli Nord a Cesena ci sarebbero «decine di micro discariche» e la Lega Nord vuole vederci chiaro. Per questo il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli presenta una interrogazione alla giunta chiedendo quali «azioni intenda assumere con carattere di urgenza per sollecitare la rimozione» dei rifiuti, dato che quelle della giunta Lucchi sono «insufficienti». 

Il giornalista Vittorio Emiliani presenta a Cesena il suo libro “Lo sfascio del Belpaese”

Martedì 23 Maggio 2017

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Si intitola eloquentemente “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi e Renzi” (edizioni Solfanelli), l’ultimo libro del giornalista e scrittore Vittorio Emiliani, che viene presentato mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A conversare con l’autore ci sarà Giordano Conti, modererà il dibattito Ines Briganti

Ennesimo incidente all'autodromo di Misano. È grave un pilota svizzero

Lunedì 22 Maggio 2017

Secondo quanto riportato in un bollettino del "118", attorno alle 10 e 25 di oggi, 22 maggio, sarebbe occorso l'ennesimo incidente di moto all'interno del circuito di Misano Adriatico durante una sessione di prove. Il sinistro che, stando anche da altre fonti d'informazione, avrebbe coinvolto D.P., un 48enne pilota svizzero ricoverato d'urgenza, in codice 3, al "Bufalini" di Cesena.

Hayden: condizioni sempre gravissime

Domenica 21 Maggio 2017

Come cita una nota ANSA, 'il quadro clinico generale resta invariato'

Foto da nickyhayden.com

Come si legge in un comunicato ANSA, il bollettino medico emesso in mattinata dall'ospedale Bufalini di Cesena sulle condizioni di Nicky Hayden, il centauro americano rimasto coinvolto mercoledì scorso in un incidente nel Riminese mentre si stava allenando in bicicletta, riferisce che  "permangono sempre gravissime le condizioni cliniche del pilota".

“Muoviti che ti fa bene 2017”: l'appuntamento cesenate torna lunedì 22 maggio

Domenica 21 Maggio 2017

Torna il progetto che trasforma le aree verdi della città in palestre a cielo aperto

Domani, lunedì 22 maggio, si apre la stagione 2017 di “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’AUsl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri che trasforma le aree verdi della città in palestre a cielo aperto, proponendo appuntamenti bisettimanali gratuiti dedicati all'attività fisica, con la presenza di istruttori professionali. 

“Scuola in teatro”: in scena a Cesena “Il giro del mondo in 80 giga”

Domenica 21 Maggio 2017
Foto di repertorio

Lunedì 22 maggio al Teatro Victor saliranno sul palco gli studenti della Fondazione Sacro Cuore

Nuovo appuntamento con la rassegna Scuola in Teatro, promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena. 

Ancora un incidente al Campionato Italiano di Velocità al circuito di Misano

Sabato 20 Maggio 2017

Dopo quello occorso al giovane pilota romano, Simone Mazzola le cui condizioni sono gravi ma stabili, un altro motociclista è rimasto ferito in un incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi, 20 maggio, intorno alle 16 e 45, al Misano World Circuit.

Mentre vengono confermate "gravi ma stabili" le condizioni di Simone Mazzola, rimasto vittima di un incidente ieri, 19 maggio, durante le prove del Campionato Italiano di Velocità al circuito di Misano, secondo quanto riferito dal bollettino del "118", un altro pilota - di cui non si conoscono le generalità - è rimasto vittima di un'ennesimo incidente al Misano World Circuit.

 

 

Procura apre un'indagine su incidente ad Hayden

Sabato 20 Maggio 2017
foto ANSA

il 30enne automobilista di Morciano iscritto nel registro degli indagati

Secondo quanto riferito - poco fa - dall'agenzia ANSA che riporta fonti della stampa locale, il 30enne automobilista di Morciano rimasto coinvolto nell'incidente che, mercoledì 17 maggio, ha provocato un grave trauma all'ex campione del mondo di MotGp Nicky Hayden, sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni stradali

Hayden, condizioni sempre gravi

Sabato 20 Maggio 2017
Nicky Hayden - foto Box Repsol sotto Creative Commons (attribuzione 2.0 generico)

Il pilota statunitense è ricoverato a Cesena con un danno cerebrale definito "gravissimo"

Le condizioni di Nicky Hayden, ricoverato da mercoledì 17 maggio al "Bufalini" di Cesena dopo un incidente stradale mentre si allenava con la bici, continuano ad essere 'in un quadro clinico di estrema gravità'. 

Muffe nel frigo, formaggi e latticini scaduti: sequestrati tre caseifici in Romagna

Giovedì 18 Maggio 2017

L'incredibile scoperta dei Nas dei Carabinieri di Bologna sulla filiera produttuva del settore-caseario in 5 province della nostra regione

Tre attività sospese per un valore complessivo di 8 milioni di euro (una in provincia di Ravenna, una in provincia di Forlì-Cesena e una in provincia di Rimini); 500 kg di materie prime sequestrate, 10 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 17mila euro e 6 aziende segnalate alle competenti Ausl.E' questo - secondo quanto riposta una nota dell'agenzia Adnkronos - dell'attività di controllo, nel primo trimestre 2017, dei Nas di Bologna che hanno intensificato il monitoraggio della filiera produttiva del settore lattiero-caseario, nelle provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. 

Sequestro di 3 caseifici in Romagna. Il plauso di Coldiretti: "Bene l'operazione dei Nas"

Giovedì 18 Maggio 2017

"E' necessario salvaguardare il settore lattiero-caseario che vale 3 miliardi di euro e garantisce 20mila posti di lavoro"

Salvaguardare la qualità e l’immagine del settore lattiero caseario che in Emilia Romagna vanta produzioni di alta qualità, dal latte alimentare ai formaggi Dop. È l’appello di Coldiretti regionale che esprime parere positivo sull’operazione dei Nas di Bologna che hanno sospeso l’attività di tre caseifici in Romagna.

Presentate le idee degli studenti di Architettura per il quarto lato di piazza del Popolo di Cesena

Giovedì 18 Maggio 2017

I loro suggerimenti saranno utilizzai per il progetto di riqualificazione dell'area, nell'ambito dell'accordo per la nuova caserma dei Carabinieri

Il progetto vincente per piazza del Popolo

Per il quarto lato di piazza del Popolo, i futuri architetti non hanno dubbi: via l’attuale aiuola, caotica e priva di identità, con l’intento di creare al suo posto uno spazio gradevole, arricchito da sedute, piante ad alto fusto, arredi urbani, che contribuisca a valorizzare ulteriormente l’area. Una sorta di portale d'ingresso ad una Piazza che in questi anni ha finalmente riconquistato una grande vitalità e che oggi è punto d'incontro e di socialità per tanti.

Le raccomandate non consegnate adesso si ritirano nell'ufficio postale più vicino

Giovedì 18 Maggio 2017
Sono sei gli uffici postali di Cesena dove sarà possibile ritirare pacchi e raccomandate non consegnati

Il servizio è attivo in sei uffici di Cesena. La novità riguarda anche il ritiro dei pacchi

Consegna raccomandate, si cambia. Allo scopo di semplificare la vita quotidiana dei cittadini adesso è possibile ritirare nell’ufficio postale più vicino le raccomandate e i pacchi non consegnati. Oltre che nell’ufficio postale di Cesena Centro, in Subborgo Comandini, il servizio è attivo negli uffici di Cesena 1 (via Anita Garibaldi), Cesena 2 (via Fellini), Cesena 3 (via Fratelli Spazzoli), Cesena 4 (via Cervese) e Cesena 5 (piazza della Libertà).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it