Lunedì 23 Aprile 2018

Cesena

La vittoria in terra toscana lascia aperta la porta al prestigioso quinto posto in classifica. Prestazione di carattere delle bianconere al 14esimo successo stagionale

Chiara Di Fazio, schiacciatrice

Nell’11esima giornata di ritorno del campionato di pallavolo femminile Serie B1 il il Volley Club Cesena vince per 3 a 1 1-3 (25-10, 23-25, 22-25, 20-25) a Quarrata sul campo della formazione toscana quartultima della classe. Il successo rilancia le romagnole che - settime in classifica e al 14° successo stagionale - possono ancora puntare ad una posizione di prestigio come il 5° posto.

PALLAVOLO / C maschile: il Volley Club Cesena espugna il campo dell'Atletico Bologna (1-3)

Domenica 22 Aprile 2018
L’opposto Luca Venturini in attacco

I bianconeri tornano nella zona play-off della classifica con il settimo risultato utile consecutivo

Nell’11esima giornata del girone di ritorno del campionato di pallavolo maschile di Serie C, il Volley Club Cesena batte in trasferta l'Atletico Bologna (1-3) e resta in corsa per i play-off promozione. I bianconeri si giocheranno le proprie carte contro il Bellaria sabato 28 aprile alle 20.30 al Carisport e, all’ultima giornata, in trasferta contro il San Pietro in Vincoli.

Documentario. Viaggio appassionato nelle biblioteche di New York al cinema San Biagio di Cesena

Domenica 22 Aprile 2018
Frederick Wiseman, regista statunitense, Leone d'oro alla carriera a Venezia nel 2014

La proiezione dell'opera del regista Frederick Wiseman è in programma il 23 aprile, Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore

Lunedì 23 aprile alle 16.30 (giorno di uscita del film nelle sale italiane) al Cinema “San Biagio” in via Aldini 24 a Cesena sarà proiettato il documentario di Frederick Wiseman “Ex libris: the New York public library”, presentato in concorso al Festival di Venezia del 2017, viaggio appassionante nel sistema bibliotecario di New York, composto da 92 sedi.

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteca Malatestiana. Tornano i restauri dei codici a porte aperte e le visite alla Comandini

Sabato 21 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

La Biblioteca Malatestiana di Cesena torna ad offrire la doppia opportunità di seguire in diretta il restauro dei suoi codici e di visitare gratuitamente la Biblioteca Comandini. L’appuntamento è per oggi, sabato 21 aprile. Dalle 9 alle 12,30 in Sala Verde i visitatori avranno nuovamente la possibilità di osservare da vicino gli interventi di restauro su alcuni codici malatestiani, curati dalle operatrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi di Formula Servizi. 

Mostre. Cesena: apre i battenti l’esposizione “La scatola del cuore” alla Galleria Pescheria

Sabato 21 Aprile 2018
Foto di repertorio

Oggi, sabato 21 aprile, alle 17.00 alla Galleria Pescheria di Cesena apre i battenti la mostra “La scatola del cuore. L’arte come linguaggio non verbale universale” curata dai centri residenziali “F. Abbondanza” e “R. Navacchia” e i centri diurni “Calicantus” e “La Barca” della Cooperativa Cils, in collaborazione con il Comune di Cesena. In esposizione gli elaborati dei partecipanti ai settori creativi della cooperativa Cils, individui messi alla prova dalle ridotte funzioni motorie, visive e comunicative e che trovano nei laboratori Cisl un’occasione per incentivare la loro manualità ed esprimere le loro emozioni, senza il bisogno di utilizzare il linguaggio verbale.

Cinema. “Novecento” a Cesena: nel weekend torna sullo schermo l’epopea di Bernardo Bertolucci

Sabato 21 Aprile 2018

Torna sul grande schermo, in versione restaurata, uno dei capolavori del cinema italiano: “Novecento", di Bernardo Bertolucci. Il cinema San Biagio di Cesena dedica a questo fluviale affresco della storia italiana, diviso in due parti, un doppio appuntamento: oggi, sabato 21 aprile alle ore 16 sarà proiettato l'Atto I, mentre domani, domenica 22 aprile, sempre alle ore 16, sarà la volta dell'Atto II. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

Danza. Cesena centro della Primavera con danze moderne, acrobatiche e contest fotografici

Venerdì 20 Aprile 2018

Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend, continuano le iniziative per la valorizzazione del centro storico “Cesena centro della primavera”, curate dalla società "L’accento" di Cento di Ferrara. Appuntamento sabato 21 aprile alle 17,00 in Piazza Almerici per partecipare a un’esibizione di danze modern jazz contemporanee e danze acrobatiche, a cura di Accademia 49. Per scoprire la bellezza e la libertà delle danze acrobatiche a terra, durante il pomeriggio i bambini potranno partecipare ad un workshop ad hoc.

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteca Malatestiana. Storie di uomini e donne nella campagna ravennate tra realtà e finzione

Venerdì 20 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

Gli autori Guido Ceroni e Rosanna Nanni presenteranno i loro libri “Nemmeno la tomba. Una storia rossa” e “La mano mi trema. Vallucciole il 13 aprile del 1944” (entrambi editi da Il Ponte Vecchio) sabato 21 aprile alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Le due opere, ambientate nella campagna ravennate, raccontano storie di uomini e donne durante la Seconda Guerra Mondiale. A dialogare con gli autori saranno Ines Briganti, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e Gianfranco Miro Gori, presidente dell’Anpi Forlì-Cesena.

Dialetto. Alla scoperta di "Pignol", rivisitazione in romagnolo della favola di Pinocchio

Venerdì 20 Aprile 2018

Continua la rassegna “In compagnia del dialetto” domenica 22 aprile nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Dalle 17 alle 19 Maurizio Balestra presenterà il suo libro in dialetto “Pignol” (Tosca edizioni 2012), liberamente tratto dal “Pinocchio” di Collodi.

Comune di Cesena. Federica Ferrari, vicedirettore del Caps, si trasferirà alla Questura di Belluno

Venerdì 20 Aprile 2018

Alla vigilia della sua partenza da Cesena per Belluno, la dottoressa Federica Ferrari, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Vice Direttore del C.aps. di Cesena, ha fatto visita al sindaco Paolo Lucchi per accomiatarsi.

{data:spazio_pubblicitario}

PALLAVOLO / B1 femminile, Volley Club Cesena in trasferta a Quarrata per la terzultima giornata

Venerdì 20 Aprile 2018
Alice Piolanti, centrale e capitano del Volley Club Cesena

Il Volley Club Cesena si prepara ad affrontare la terzultima giornata del campionato di serie B1 femminile che vedrà le bianconere opporsi al Quarrata, in provincia di Pistoia, il 21 aprile alle 21. Entrambe le formazioni arrivano al match reduci da una sconfitta per 3-0, con la squadra cesenate che ha tenuto testa alla vice capolista Sassuolo sino alla resa finale dovuta ad un differente potenziale espresso nell'arco di tutto il match da entrambe le formazioni. Le toscane, invece, hanno ceduto in trasferta al San Giustino e sono molto determinate a raccogliere i due punti che permetterebbero loro di festeggiare la salvezza in B1. 

Incidente sul lavoro. Operaio di un'impresa forlivese gravemente infortunato a una mano

Giovedì 19 Aprile 2018

L'uomo è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando

Grave incidente sul lavoro nella zona industriale per un operaio di un'impresa specializzata nella fabbricazione di componenti e accessori per mobili del forlivese. L'uomo, nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 aprile, per cause ancora in fase d'accertamento al personale dell'Ispettorato del Lavoro e agli agenti della Volante della Questura di Forlì, è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando e, a dare l'allarme, sono stati i colleghi presenti sul posto.

Politica. Il PD all'analisi del voto attraverso assemblee aperte nei Circoli di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
I candidati PD alle ultime Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

L'appuntamento è per questa sera, venerdì 19 aprile, al Circolo Oltresavio

In seguito alle elezioni del 4 marzo 2018, il Partito Democratico sta organizzando una serie di assemblee aperte nei vari Circoli della città di Cesena, ad iniziare da quello tenutosi al Circolo PD "Oltresavio" che ha visto la partecipazione di iscritti al partito, elettori e simpatizzanti, riunitisi per effettuare un'analisi del voto e riflettere e scambiare opinioni sul futuro del PD e della città.

Agroalimentare. Un progetto in sette azioni per rafforzare le eccellenze di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
Cesena è tra le 10 città che hanno partecipato alla conferenza finale di Agri-Urban a Baena in Spagna

La presentazione ufficiale avverrà domenica 22 aprile in occasione della "Festa della terra"

Educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile, mercatini di quartiere, un Festival del Cibo Locale… Sono solo alcune delle iniziative individuate dal Piano di azione integrato che il Comune di Cesena ha messo a punto, con il coinvolgimento degli attori del territorio, nell’ambito del progetto europeo Agri-Urban.

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTORADUNO / Successo di partecipanti al "Cavalli e Motori" di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
Il Motoraduno ha coinvolto diversi comuni del cesenate e del forlivese

Lo scorso week end invasione di moto in città per la seconda prova del Campionato Italiano turismo, organizzato dal cesenate Motoclub Paolo Tordi

Per due giorni è stata Cesena la capitale del mototurismo targato FMI. Più di duecento moto, oltre trecento partecipanti sono giunti da ogni parte d’ Italia per il Motoraduno “Cavalli e Motori” che il cesenate Motoclub Paolo Tordi ha organizzato lo scorso fine settimana, seconda prova del Campionato Italiano Turismo della Federazione Motociclistica italiana, e che ha coinvolto Cesena ed i dintorni.

CALCIO / Al Dino Manuzzi di Cesena match organizzato da Amadori in ricordo di Nicola Parentelli

Giovedì 19 Aprile 2018
Estratto dalla foto di gruppo del match "Nico 22", intitolato alla memoria di Nicola Parentelli

La solidarietà ha fatto da sfondo alla partita dispuatta al Manuzzi per ricordare il ragazzo scomparso in seguito ad un incidente con la mountain bike

"Nico 22" è stata un'occasione speciale per ricordare lo sfortunato Nicola Parentelli, giovane di Bulgarnò di Cesena tragicamente scomparso lo scorso febbraio in un incidente mentre era alla guida della mountain bike. La partita, giocata il 18 aprile, è stata organizzata da Amadori, azienda nella quale il giovane lavorava come agente, insieme alla famiglia e agli amici della associazioni di cui Nicola faceva parte, con la collaborazione del Cesena Calcio, che ha reso disponibile il "Dino Manuzzi" per questa speciale occasione, a cui hanno assistito colleghi, familiari e amici di "Nico".

Religione. Papa Francesco concede Udienza speciale ad oltre 2mila pellegrini della diocesi di Cesena

Mercoledì 18 Aprile 2018
Papa Bergoglio saluta i fedeli

Sabato l'incontro con il Pontefice, dopo la storica visita del 1° ottobre scorso

In seguito alla storica visita del Pontefice a Cesena e Bologna del primo ottobre 2017, i vescovi Douglas Regattieri e Matteo Maria Zuppi con le rispettive Diocesi partiranno sabato alla volta di Roma per prendere parte all’Udienza speciale concessa da Papa Bergoglio. Dalla Diocesi di Cesena partiranno circa 2.200 pellegrini con la maggior parte dei fedeli che raggiungeranno la Capitale a bordo di trentacinque pullman, con oltre ottocento fedeli che si recheranno autonomamante a Roma. Gli autobus partiranno per la Capitale tra le 4 e le 4,30 di sabato e i punti di ritrovo corrispondono nella maggior parte dei casi alle parrocchie di appartenenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio di truffe. Hera avverte i cesenati: "I nostri incaricati non riscuotono denaro nelle case"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

La multiutility sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli utenti e fornisce informazioni a tutela della sicurezza

Diversi cesenati hanno segnalato in questi giorni a Hera comportamenti anomali riconducibili a potenziali truffe. Cosi' la multiutility mette in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. In primo luogo gli operatori Hera sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino, e non sono autorizzati a entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto. 

Commercio. Mercato ambulante di Cesena, il Comune rassicura gli operatori: "Non si sposta"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Piazza del Popolo a Cesena, sede del mercato cittadino (foto d'archivio)

Prosegue la fase di confronto sul riassetto: la parola passa agli operatori chiamati a esprimersi sulla proposta dell'amministrazione

Per l'assetto del mercato ambulante di Cesena voce a tutti i protagonisti. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali Anva e Fiva ritengono infatti opportuno proseguire la fase di ascolto per poi individuare le modalita' per consultare e far esprimere attraverso il voto tutti gli operatori sulla nuova configurazione dell'area mercatale.

CALCIO - Serie B / Il Cesena deve inchinarsi (2-3) alla capolista Empoli, ormai a un passo dalla A

Mercoledì 18 Aprile 2018
Non è bastata la spinta della curva al Cesena per fermare la capolista Empoli nel turno infrasettimanale di serie B

Nella gara del 36° turno Scognamiglio e Moncini rispondono all'uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer, ma ancora Donnarumma lancia la squadra di Andreazzoli (22° risultato utile di fila). Bianconeri quintultimi con 38 punti

L'Empoli fa suo il match dell'Orogel Stadium Manuzzi valido per la 36esima giornata del campionato di serie B al termine di 90' che non hanno risparmiato emozioni. All'uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer hanno risposto Scognamiglio e Moncini per i bianconeri, poi ci ha pensato ancora Donnarumma a ridare la gara alla capolista, che ora vede la A sempre più vicina. E' il 22esimo risultato utile consecutivo per la squadra di Andreazzoli, che gia' lunedi' al termine del match contro il Frosinone potrebbe festeggiare la promozione nella massima serie. Romagnoli sempre quintultimi a quota 38.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia e imprese. Progetti targati Master Food & Wine Communication per le aziende romagnole

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giovani che frequentano il Master in Food & Wine Communication IULM con Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna

Presentate le strategie studiate dai 33 studenti coinvolti per realtà quali Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera

Sette aziende del territorio, a caccia di idee di marketing innovative ed efficaci, hanno aderito alla proposta del  Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna: i risultati sono stati presentati a Milano allo IULM venerdì 13 aprile, dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti: Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera. 

Fisco. Cesena è fra i Comuni italiani con l’addizionale Irpef più bassa

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Analisi del Consiglio nazionale dei commercialisti: 154,5 euro su un reddito di 36.000

Se Roma e' al top per il 'caro-Irpef', Cesena e' tra i Comuni italiani con l'addizionale piu' bassa. Lo rende noto il Comune, che rivendica "l'attenzione che in questi anni l'Amministrazione ha dedicato al tema della fiscalita' e dell'equita'". Stando all'analisi sul peso delle addizionali Irpef elaborata dall'Ufficio studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblicata nei giorni scorsi, l'addizionale comunale applicata dal Comune di Cesena e' infatti una delle piu' leggere nel 2016. 

Economia. Emilia-Romagna seconda Regione in Italia per i pagamenti. A confermarlo lo Studio CRIBIS.

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Forlì-Cesena la provincia più virtuosa

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018. CRIBIS fotografa uno scenario positivo per le imprese italiane, che mostrano una crescita rispetto all’anno precedente pari all’1,6% (37,2% a marzo 2018 contro 35,6% a marzo 2017) con una conseguente diminuzione delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (10,7% a marzo 2018 contro 12% a marzo 2017).

{data:spazio_pubblicitario}

Informazione Turistica Diffusa: a Cesena entro il 30 aprile le adesioni al primo corso formativo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Una veduta dall'alto del centro di Cesena (foto d'archivio)

Iniziativa rivolta dal Comune agli esercenti per fornire ai clienti-turisti le informazioni basilari sulla città e promuovere le opportunità e i servizi presenti

Gli esercenti di Cesena che vogliono aderire per la prima volta al progetto di Informazione turistica diffusa hanno tempo fino al 30 aprile per presentare le loro candidature in modo da partecipare al primo corso di formazione in programma, che prenderà il via all’inizio di maggio. La partecipazione al corso di formazione è uno degli impegni richiesti agli operatori aderenti al progetto, ed è stata prevista proprio per aiutarli ad acquisire le necessarie conoscenze in materia. Infatti, il compito principale a loro affidato è quello di fornire ai clienti – turisti le informazioni basilari sulla città e di promuovere, così, le opportunità e i servizi presenti a Cesena.

Nuoto sincronizzato / Le atlete della Rari Nantes Romagna accedono ai campionati estivi

Mercoledì 18 Aprile 2018

La Rari Nantes Romagna, settore nuoto sincronizzato, è reduce da un weekend intensissimo di gare a Roma, dove si sono svolti i campionati italiani Esordienti A (annate 2006, 2007) e il categoria Ragazze (2003, 2004, 2005). 466 le atlete nostrane totali presenti agli Esordienti A che avevano ottenuto in qualifica regionale il pass per i campionati italiani. La Rari Nantes Romagna ha portato tutte e sette le atlete qualificate ottenendo il punteggio di ammissione per i campionati estivi.

Rapina. Colpisce con un pugno in faccia un giovane cesenate per 20 euro, arrestato un 30enne

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'episodio in piena serata nella zona della stazione, all'uscita da un sottopasso: gli agenti della Polizia bloccano il responsabile

Un ragazzo cesenate di 20 anni è stato rapinato in piena serata nella zona della stazione ieri - lunedì 16 aprile - mentre usciva da un sottopasso, da un magrebino di 30 anni che prima gli ha chiesto una sigaretta e poi, vedendo che aveva anche venti euro, gli ha ordinato di consegnare il denaro. Il giovane ha rifiutato ed è stato colpito in faccia con un pugno e minacciato di morte se avesse chiamato la polizia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it