Lunedì 22 Gennaio 2018

Cesena

Il Comune di Cesena paga alla svelta: nel 2017 le fatture dei fornitori saldate in 20 giorni

Lunedì 22 Gennaio 2018
In Comune a Cesena fanno le corse a pagare i fornitori

Lo scorso anno sono state registrate complessivamente 8.318 fatture per un importo totale di 54 milioni e 763mila euro

Sono buoni i "numeri" d'inizio anno del Comune di Cesena, le cui entrate comunali risultano in linea con le previsioni, registrando nel 2017 incassi per quasi 110 milioni di euro, a fronte di pagamenti totali pari a 106,5 milioni di euro. Il fondo di cassa al 31 dicembre 2017 ammontava a 44.986.000 euro. Ma nel 2017 il Comune ha saldato le fatture dei suoi fornitori in circa 20 giorni (vale a dire con 10 giorni d’anticipo rispetto ai 30 fissati dalla legge), migliorando così la tendenza registrata nell’anno precedente, quando servivano per le liquidazioni poco più di 21 giorni.

Pallavolo / B1 femminile: il Volley Club Cesena supera San Giustino in rimonta (3-2) ed è terzo

Lunedì 22 Gennaio 2018

Le romagnole hanno disputato un match encomiabile, ad altissima tensione, sempre in rincorsa. E' la nona vittoria stagionale su 13 match.

Il muro di Piolanti e Frangipane

Nona vittoria stagionale su 13 match per il Volley Club Cesena nel campionato di pallavolo femminile serie B1: al Carisport le bianconere battono le umbre di San Giustino per 3 a 2 e al termine del girone di andata si ritrovano terze in classifica rientrando quindi nella zona play-off promozione. La sfida contro le perugine ha messo in evidenza tutta la personalità della giovane regista Ilenia Fortunati. Dopo la pausa, il campionato cadetto tornerà sabato 3 febbraio, quando Cesena sarà chiamata a Spoleto ad affrontare il Trevi un altro scontro diretto.

Calcio / Uno sfortunato autogol e il Cesena non va oltre il pareggio per 1-1 col Bari

Domenica 21 Gennaio 2018
Un'immagine del match (tratta dal sito ufficiale del Cesena calcio)

Finisce 1-1 la sfida tra Cesena e Bari, nella 22esima giornata di serie B. Al gol del vantaggio dei bianconeri, con Laribi nel primo tempo, il Bari risponde solo grazie a un'autorete di Suagher. Non sono mancate altre occasioni da una parte e dall'altra per muovere il punteggio: la più netta è stat la traversa colpita dal barese Cissè a cinque minuti dal termine. Ora il Bari è sesto con 35 punti mentre il Cesena raggiunge l'Entella a quota 24.

Italia domina al Campionato Mondiale di Ornitologia ospitato a Cesena Fiera con 2.322 riconoscimenti

Domenica 21 Gennaio 2018
Una veduta degli stand della manifestazione

Nel Campionato Mondiale di Ornitologia ospitato a Cesena Fiera l'Italia ha conquistato 2.322 riconoscimenti, pari al 55% di quelli in palio, confermandosi la dominatrice della manifestazione: la qualità dei volatili nelle diverse specie è stata riconosciuta dai 138 membri di una giuria internazionale. Delle "medaglie" ottenute, 890 sono d’oro, 773 d’argento, 659 di bronzo.

Volley / Aics Forlì corsara in trasferta a Cesena contro l'Around team: finisce 3-1

Domenica 21 Gennaio 2018

L’ultima partita del girone di andata del Campionato regionale di volley femminile serie D girone C finisce con il successo dell’Aics Forlì in casa dell’Around team Cesena per 3-1. Le padrone di casa sono un squadra esperta, in particolare con Fogolin e Incerpi, ma le forlivesi, dopo un inizio poco brillante, si sono imposte stimolate anche dalla volontà di non perdere il passo e la striscia vincente.

Investita da un'auto a Rio Eremo di Cesena, ferita gravemente una 55enne

Venerdì 19 Gennaio 2018
La 55enne investita a piedi da una vettura è stata condotta all'ospedale Bufalini di Cesena (foto d'archivio)

L'incidente nel pomeriggio in via Sorrivoli: la donna è stata trasportata con codice di massima urgenza all'ospedale Bufalini

Una donna è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di venerdì 19 gennaio a Cesena, in località Rio Eremo. Erano passate da pochi minuti le 15 quando, per cause in corso di accertamento dal personale della Polizia Municipale, in via Sorrivoli una signora di 55 anni è stata investita da un'auto.

Campionato Mondiale di Ornitologia a Cesena Fiera, un inizio col botto

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il taglio del nastro per la 66esima edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia, fino a domenica a Cesena Fiera

Il sottosegretario Sandro Gozi ha inaugurato la kermesse internazionale. Il più medagliato degli allevatori è l’ungherese Tibor Gyerko (34 medaglie), Iader Sirri di Cervia il primo romagnolo (9)

Inizio col botto del Campionato Mondiale di Ornitologia, che ha visto, sin dalle prime ore d’apertura, i padiglioni di Cesena Fiera invasi da migliaia di persone da tutto il mondo. A inaugurare la kermesse internazionale il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, insieme al sindaco di Cesena Paolo Lucchi, presenti l’On. Enzo Lattuca, il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, Antonio Sposito, Presidente Federazione Ornicoltori italiani, Roberto Rossi Presidente dell’Ordine Mondiale dei Giudici, e numerose altre autorità del territorio.

Per Unijunior Forlì-Cesena è tempo di premiazioni: sabato 20 grande festa finale al campus cesenate

Venerdì 19 Gennaio 2018
“In missione con i miei amici robot”, una delle lezioni di Unijunior Forlì-Cesena

Alle 15.30 appuntamento per i circa 300 bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 16 lezioni proposte

Sabato 20 gennaio, alle ore 15.30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Forlì-Cesena, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua terza edizione nei Campus di Forlì e Cesena. I circa 300 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 16 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dei due Campus. Le lezioni si sono svolte da ottobre 2017 a gennaio 2018, il sabato pomeriggio.

Aperte le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e per i servizi scolastici comunali a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Novità per i trasporti, che si potranno pagare online

Come ogni anno, si sono aperti i termini di presentazione delle domande di iscrizione per le scuole dell’infanzia comunali e statali per i bambini nati negli anni 2013-2014-2015 che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale o statale nell’anno scolastico 2017-2018. Mentre per le scuole dell’infanzia comunali e le scuole dell’infanzia statali del 3° Circolo Didattico (Carducci, Osservanza, Porta Fiume e Ponte Abbadesse) la domanda deve essere presentata online, per le scuole dell’infanzia statali va fatta domanda alle Direzioni Didattiche. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 6 febbraio.

Cesena città "bee friendly", a misura di ape: ci provano i giovani

Venerdì 19 Gennaio 2018
Al via a metà febbraio un corso di formazione in apicoltura e una serie di attività di sensibilizzazione verso le api

Il percorso, da febbraio ad aprile, offrirà gratuitamente a persone tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di imparare ad allevare e a diffondere la cultura sulle api

Fare di Cesena una citta' "bee friendly", essendo l'ape un insetto prezioso non solo per il miele, ma anche in quanto simbolo di un ambiente sano. Coinvolgendo in primo luogo i giovani, insegnando loro a condurre un alveare cosi' come a realizzare iniziative per fare meglio conoscere le loro inquiline. Il Comune ha deciso che valeva la pena di scommetterci e sostiene il progetto BCity, un corso di formazione in apicoltura e una serie di attivita' di sensibilizzazione verso le api, promosso dall'associazione "Amici del Lugaresi". 

Cineclub dei bambini: “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” sabato 20 a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Alle ore 16.30 al Cinema San Biagio il film di animazione di Enzo D’Alò

Sabato 20 gennaio nuova proiezione del Cineclub dei bambini: alle ore 16.30 al Cinema San Biagio di Cesena sarà proposto il film di animazione “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” di Enzo D’Alò. 

Nuove burrasche di vento in arrivo sul cesenate e nell'Appennino: scatta l'allerta arancione

Giovedì 18 Gennaio 2018

L'allerta è in vigore fino alla mezzanotte del 20 gennaio

Previsto nelle prossime ore l’arrivo di nuovi venti di burrasca sul territorio di Cesena e nelle zone appenniniche. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (la seconda su una scala di tre) per il periodo che va dalle ore 12 di oggi, 18 gennaio, alle ore 24 di sabato 20 gennaio.

L'ornitologia protagonista a Cesena con il Campionato del mondo e una mostra scambio

Giovedì 18 Gennaio 2018

La 66esima edizione iridata si tiene a Cesena Fiera dal 19 al 21 gennaio. Oltre 4mila gli allevatori presenti (102 dalla Romagna) con oltre 32mila uccelli

Tutte le tipologie ornitologiche sono ammesse

Si alza il sipario sul Campionato Mondiale di Ornitologia al via domani, venerdì 19 gennaio. A tagliare il nastro della kermesse alle ore 11 il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, i padiglioni di Cesena Fiera sono aperti al pubblico già dalle ore 9 (sino alle 19).

Cesena, il Circo di Vienna rinuncia alla richiesta di sospensiva

Giovedì 18 Gennaio 2018

Si è svolta – come previsto – il 17 gennaio davanti al Tribunale Amministrativo Regionale l’udienza relativa al ricorso presentato dal Circo di Vienna in merito alla ‘dichiarazione di improcedibilità’ ricevuta dal Comune di Cesena per lo svolgimento degli spettacoli.

C'era una volta...antiquariato va in trasferta: l'edizione speciale di gennaio sarà a Forlì Fiera

Giovedì 18 Gennaio 2018

Sabato 20 e domenica 21 gennaio le tante anime di questa attesa rassegna troveranno spazio all'interno del centro fieristico di via Punta di Ferro. Tra le novità, la collettiva di artisti naif e l'arte del riciclo

C’era una volta…antiquariato è l’appuntamento mensile, in programma ogni terza domenica del mese e sabato precedente, da settembre ad aprile, a Cesena Fiera che eccezionalmente si sposta nel quartiere fieristico di Forlì, in Via Punta di Ferro, per la sola edizione del 20 e 21 gennaio: stesso format in una location facilmente raggiungibile dall’uscita A14 di Forlì, con ampi parcheggi gratuiti.

Parlamentarie M5S: urne chiuse, ancora qualche giorno per sapere i nomi dei candidati

Giovedì 18 Gennaio 2018

Le operazioni di voto online si sono svolte, non senza polemiche, tra martedì e mercoledì. Ora i risultati sono in mano ai notai. Domenica verranno resi pubblici durante un evento a Pescara

Si sono concluse ieri sera, mercoledì 17 gennaio, le operazioni di voto online sulla piattaforma "Rousseau" per la scelta dei candidati del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni di marzo, le cosiddette "Parlamentarie", ma fino a domenica 21 c'è massimo riserbo sui risultati.

Si beve più vino in regione e aumentano le enoteche. A Forlì-Cesena sono 2 in più rispetto al 2012

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Il vino è sempre più la bevanda della socializzazione: una nota dell'Ansa che cita un comunicato Coldiretti conferma che dal 2012 vi è stata una crescita record delle enoteche in regione, con un più 33 per cento. Però la Romagna è in controtendenza, con la provincia di Rimini che rispetto al 2012 ha perso 7 locali (meno 16 per cento), e quella di Ravenna che pure ha registrato una flessione, benché minima (un’unità in meno rispetto a 5 anni fa). Unico territorio in aumento quello di Forlì-Cesena, nel quale sono state aperte due enoteche in più rispetto al 2012.

Oltre 9 milioni e mezzo gli investimenti del Comune di Cesena per i lavori pubblici nel 2017

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Un'immagine di piazza della Libertà (dal sito del Comune)

Nel 2017 il Comune di Cesena ha rispettato in massima parte il programma di opere previste nel corso dell’anno. Gli interventi realizzati sono stati una quarantina, per un importo complessivo di oltre 9,6 milioni di euro, pari al 92,6% della spesa prevista, che era attestata sui 10 milioni e 433 mila euro. E’ quanto emerge dal rapporto consuntivo di fine anno riferito allo stato di avanzamento del programma triennale dei Lavori Pubblici, appena approvato dall’Amministrazione comunale.

La discriminazione di genere al centro di un incontro il 19 gennaio alla Malatestiana di Cesena

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Venerdì 19 gennaio dalle 9 alle 13 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si parlerà di donne nella società interculturale di oggi nell’incontro dal titolo “Discriminati? Discriminate?”. Ospite della mattina sarà la docente di Psicologia dell’Università di Bologna Cinzia Albanesi che, assieme alle Associazioni presenti sul territorio, parlerà di discriminazione di genere nella società interculturale di oggi. Aprirà l’incontro un saluto dell’Assessore alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena Francesca Lucchi.

Abusivismo finanziario, bancarotte, truffe, ricettazione: 8 arresti delle Fiamme Gialle di Forlì

Martedì 16 Gennaio 2018
La Guardia di Finanza di Forlì ha operato 8 custodie cautelari di cui 2 in carcere

Deferite all’autorità giudiziaria 34 persone e scoperte le ramificazioni e la struttura dell’associazione a delinquere che operava nel forlivese e nel cesenate ma anche in Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia

Due persone in carcere e 6 agli arresti domiciliari sono i primi provvedimenti scaturiti da una vasta indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Forlì, sotto la direzione della Procura della Repubblica. Gli accertamenti hanno consentito di poter deferire all’autorità giudiziaria 34 persone, delineando, al contempo, le ramificazioni e la struttura dell’associazione a delinquere che, pur avendo sede nel territorio forlivese e cesenate operava anche in Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia attraverso più società. I reati sono abusivismo finanziario, bancarotta fraudolenta, truffe, anche aggravate, realizzate mediante emissioni di garanzie fideiussorie false, ricettazione ed appropriazione indebita.

A Cesena rette più basse nei nidi e nelle scuole per l'infanzia per oltre 750 famiglie

Martedì 16 Gennaio 2018
Una scuola d'infanzia (immagine d'archivio)

La giunta comunale ha approvato per il prossimo anno scolastico la delibera su criteri, fasce Isee e tariffe per i servizi educativi

Rette più basse per l’asilo nido e per la scuola d’infanzia dal prossimo anno scolastico per oltre 750 famiglie di Cesena. Lo ha deliberato la giunta comunale che ha ritoccato le tariffe per le soglie Isee più basse, riducendole ulteriormente dopo il taglio del 10% già applicato all’inizio del 2016, e contestualmente aumentato l’importo a carico delle famiglie con le fasce Isee più alte o di quelle che scelgono di non presentare la dichiarazione Isee. Anche nelle scuole per l’infanzia comunali e statali le famiglie con Isee fino a 14mila euro vedranno diminuire gli importi a loro carico.

A Cesena prende il via un'emozionante stagione di Teatro Ragazzi

Martedì 16 Gennaio 2018

La rassegna 2018 si presenta sotto il segno della Societas e di Chiara Guidi, a cui si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia

L'immagine dalla locandina della Stagione

La 39esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi del Teatro Alessandro Bonci di Cesena inizia mercoledì 17 gennaio. Nei quattro teatri di Cesena, il Bonci, il Verdi, il Bogart e il Comandini saranno allestiti spettacoli di grande qualità teatrale e interesse didattico e saranno presenti compagnie conosciute nella nostra città e new entry di particolare interesse. Alla Societas e a Chiara Guidi si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia: il concerto/spettacolo Inferno. Esercizi per voce e violoncello proposto al Teatro Comandini dal 17 al 19 gennaio.

A Cesena i tempi per il rilascio dei permessi per costruire si sono ridotti da 270 a 120 giorni

Lunedì 15 Gennaio 2018
Si attende la ripresa nel settore della costruzione di grandi opere

Confermati in dieci anni i benefici introdotti dal pacchetto semplificazione. Crescono le ristrutturazioni, segnano il passo le grandi opere

La crisi morde ancora nel territorio cesenate: a dimostrarlo è il fatto che non si è ripreso a costruire grandi opere. La fotografia dell’attività urbanistico-edilizia tuttavia mostra immagini positive come gli effetti positivi innescati dall’Amministrazione comunale con il varo, fra 2009 e 2010, del cosiddetto "pacchetto semplificazione". Significativa è la una riduzione dei tempi di rilascio dei permessi di costruire, passati dai 290 giorni del 2008 a 136 giorni del 2012. Nel periodo fra il 2013 e il 2017, i dati nel settore edilizia risentono ovviamente della crisi in atto e della progressiva riduzione di nuovi e grandi interventi. Nel quinquennio, comunque, sono stati presentati oltre 750 Permessi di Costruire, e ne sono stati rilasciati 700 circa, con tempi medi di rilascio contenuti nei 120 giorni.

Massimo Pulini firma il primo romanzo sul Guercino e lo presenta a Cesena il 17 gennaio

Lunedì 15 Gennaio 2018

Sul talentuoso pittore del Seicento l'artista e assessore a Rimini ha incentrato il volume "Mal'Occhio" pubblicato da CartaCanta

Massimo Pulini artista, storico e assessore

E' una novità un romanzo su Giovan Francesco Barbieri detto Guercino, pittore che fu talentuoso e geniale nel Seicento: a scriverlo è stato il cesenate Massimo Pulini, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e storico dell'arte tra i più autorevoli in ambito nazionale e internazionale, nonché assessore alla cultura del Comune di Rimini. Il libro “Mal’occhio - I cinque sentimenti di Guercino” sarà presentato mercoledì 17 gennaio alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana a Cesena.

Pallacanestro / C femminile: la Siropack Cesena riparte di slancio e batte Bologna (52-38))

Lunedì 15 Gennaio 2018
Le ragazze della Siropack Nuova Virtus Pallacanestro dopo la vittoria con Bologna

Le giallonere conducono la gara e difendono il vantaggio dalla reazione ospite. Bene Spinelli con 14 punti

Ricomincia bene la Siropack Nuova Virtus Cesena nel campionato di pallacanestro femminile serie C: la squadra di Lisoni si afferma di fronte al pubblico amico nei confronti della Bologna Basket School che restano sempre sotto nel punteggio ma riescono a contenere lo scarto. Le giallonere sono brave poi ad amministrare il vantaggio

Finisce nella scarpata con l'auto vicino al Passo della Calla e viene ritrovato nudo ma vivo

Domenica 14 Gennaio 2018
Anche il Soccorso Alpino è intervenuto nelle ricerche del ragazzo

Disavventura singolare per un 20enne di Galeata, trovato questa mattina e ricoevrato al Bufalini in evidente stato di ipotermia. Ieri sera si era presentato in una casa di campagna completamente svestito

E' finito con l'auto in una scarpata, sulla provinciale 4 di Santa Sofia a 300 metri dal Passo della Calla, e quando i soccorsi - personale del 118 con l'elisoccorso e un'ambulanza, Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri - sono arrivati sul posto hanno trovato il conducente - un 20enne di Galeata - completamente nudo ma vivo e in evidente stato di ipotermia, ed è stato portato all'ospedale Bufalini, in condizioni serie.

Distrugge e danneggia tutto ciò che trova e molesta i clienti di una pizzeria: arrestato a Miramare

Domenica 14 Gennaio 2018
(foto di repertorio)

Il "protagonista" è un 40enne ucraino, in preda forse ai fumi dell'alcool. Domani verrà giudicato per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni, danneggiamento aggravato e minacce gravi

Serata movimentata in zona Miramare. Erano da poco passate le 21.30 circa di ieri, sabato 13 gennaio, quando una signora straniera chiedeva aiuto alla Polizia in quanto un suo amico quarantenne ucraino, forse in preda ai fumi dell’alcool, stava sfasciandole la porta di ingresso e il mobilio dell’appartamento, minacciando ed inveendo anche contro i coinquilini.

Colpisce una guardia giurata in ospedale: denunciato un 20enne a Riccione

Domenica 14 Gennaio 2018
(foto d'archivio)

Il ragazzo poi ha continuato la sua condotta aggressiva anche nei confronti del capo pattuglia dell'unità operativa giunta a rinforzo, e poi al comando dei Carabinieri

Dà in escandescenze in ospedale, prendendosela con i mobili collocati nelle sale di degenza e soprattutto avventandosi su una guardia giurata presente sul posto. Per Z.N., 20enne moldavo, già conosciuto alle forze dell'ordine, sono scattate, intorno alle 5 di questa mattina le manette.

Perseguita e ferisce l'ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento per un uomo a Rimini

Domenica 14 Gennaio 2018
(foto d'archivio)

La loro relazione, iniziata nell'ottobre 2016, era costellata da frequenti liti. In una di queste lui l'aveva colpita al volto e con una pietra alla schiena

Al culmine di una delle tante liti che hanno caratterizzato la loro relazione sentimentale, nata nell'ottobre 2016, l’uomo, un 27enne di origini brasiliane e residente a Rimini, sceso all’improvviso dall’autovettura guidata dalla donna, prima la spingeva, poi la colpiva violentemente al volto, quindi prelevava da un cespuglio una grossa pietra, del diametro di circa 50 centimetri, e, dopo aver minacciato di voler distruggere l’automobile della donna, la scagliava addosso alla donna colpendola alla schiena. 

Pallavolo B1 donne / Il Volley Club Cesena scivola giù dal Montale

Domenica 14 Gennaio 2018

Sconfitta inattesa ma senza troppe conseguenze (3-0) per le bianconere che restano a -1 dalla zona playoff

La giovanissima Ilenia Fortunati

È un ko inaspettato quello che il Volley Club Cesena ha incassato a Montale Rangone 3-0 (25-18, 25-11, 25-13) nella sfida valida per la dodicesima giornata di andata del campionato di serie B1 femminile. Si tratta comunque di un ko ininfluente ai fini della classifica. Le cesenati infatti, per effetto della sconfitta del Trevi a San Giustino, restano al quarto posto, ad appena una lunghezza dalla zona playoff.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it