Lunedì 20 Novembre 2017

Cesena

L'ex campionessa Fiona May a Cesena per studiare l'esperienza dell'incubatore CesenaLab

Lunedì 20 Novembre 2017
Fiona May durante l'incontro in municipio a Cesena

L'atleta sta lavorando a un progetto innovativo per consentire lo sviluppo di nuove idee proposte da giovani nel mondo dello sport

L'ex campionessa mondiale di salto in lungo è tornata a Cesena per approfondire alcuni aspetti del funzionamento dell’incubatore CesenaLab e delle dinamiche di avvio delle start up, in un’ottica di una loro possibile applicazione in ambito sportivo.

Pallavolo / C maschile: il Volley Club Cesena parte forte poi viene battuto a Modena

Domenica 19 Novembre 2017

La squadra di Minguzzi si aggiudica i primi due set, ma subisce l'orgogliosa rimonta degli emiliani

Lorenzo Grottoli, centrale del Volley Club Cesena

Il Volley Club Cesena è uscito sconfitto 3-2 (19-25, 19-25, 27-25, 27-25, 16-14) dalla partita in trasferta contro l’Anderlini Modena, valida per la sesta giornata del campionato di serie C maschile. I romagnoli, avanti 2-0, hanno avuto la possibilità di chiudere la gara a proprio favore nel terzo set, nel quale conducevano 24-20, ma che alla fine hanno perso. Dopodiché l'Anderlini Modena, seppure faticando, si è aggiudicata i successivi due set.

Calcio / Il Cesena pesantemente sconfitto a Empoli per 5-3

Sabato 18 Novembre 2017
Un momento di Empoli Cesena (foto tratta dal sito ufficiale della squadra)

Dopo tre gare senza vittoria, riporta l'Agenzia Italpress, l'Empoli torna al successo e lo fa con un pirotecnico 5-3 sul Cesena. Azzurri in vantaggio nel primo tempo grazie a Donnarumma che appoggia in rete dopo un errore della difesa avversaria. Nella ripresa l'Empoli si scatena e va in gol sempre con il numero 9 su rigore e con Caputo che sfrutta un cross di Lupetto. Il Cesena accorcia ma i padroni di casai dilagano con il tiro ravvicinato di Zajc e col tocco sotto di Krunic. Nel finale, gli altri due gol degli ospiti firmati Ballo e Moncini che servono solo per rendere il passivo meno pesante.

Il premio Malatesta Novello a Marisa Marisi, Franco Servadei e alla memoria di Marco Tamburini

Sabato 18 Novembre 2017

Il “Premio Malatesta Novello Città di Cesena” 2017 è stato assegnato a Marisa Marisi, Franco Servadei e alla memoria di Marco Tamburini. La cerimonia di consegna è prevista il 20 novembre (anniversario della morte di Malatesta Novello), alle 17 alla Biblioteca Malatestiana. Il riconoscimento è stato istituito dal Comune nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera in qualsiasi campo di attività.

Il Premio Letterario Serantini al ravennate Paolo Casadio per il romanzo “La quarta estate”,

Sabato 18 Novembre 2017

Il ravennate Paolo Casadio ha vinto la XVI Edizione del Premio Letterario Serantini con “La quarta estate”, edito da Piemme-Mondadori. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista il 19 novembre alle 10 alla Villa Silvia-Carducci di Cesena (via Lizzano, 1241). Il premio è assegnato ogni due anni, grazie al sostegno della Fondazione Serantini, a un romanzo di “ispirazione romagnola”.

Cinema e letture per i bambini a Cesena il 19 novembre alla Malatestiana e al quartiere Valle Savio

Sabato 18 Novembre 2017

Due appuntamenti per i bambini il 19 novembre, alla Malatestiana e al quartiere Valle Savio: il Cineclub i a cura di “Schermi e lavagne” - Cesena Cinema, dedicato a bambini e ragazzi aspiranti cinefili propone alle 16 nell’Aula didattica della Biblioteca il laboratorio di disegno di Eva Montanari. Al Valle Savio dalle 16 è invece in programma la Festa della lettura, organizzata dall’Associazione Culturale “La torre sul fiume”, in collaborazione con il parco tematico Artexplora: ospite sarà Claudio Cavalli di Artexplora che si esibirà nello spettacolo “Bambini volanti e nani birichini –storie fiabesche per tutte le età”.

Da sabato 18 novembre il centro di Cesena si accende per il Natale

Venerdì 17 Novembre 2017

Il Comune ha allestito un corposo programma di iniziative. Tra le novità il tunnel luminoso di piazza Almerici, lungo 15 metri, e gli allestimenti nelle aiuole di piazza del Popolo

Cesena è ormai pronta ad immergersi nell’atmosfera natalizia con un ricco ventaglio di iniziative che animeranno il centro storico a partire da sabato 18 novembre. Come da tradizione, a segnarne l’avvio sarà l’accensione delle luminarie fissata intorno alle ore 17 di sabato 18. Insieme agli eleganti ‘lampadari’ disseminati nelle strade e nelle piazze del centro, si accenderà il tunnel luminoso, lungo 15 metri, allestito in piazza Almerici.

Vicenda Gessi: il Comune di Cesena dovrà sborsare un milione e 166mila euro di risarcimento

Venerdì 17 Novembre 2017

La somma è già stata accantonata. La Corte dei Conti avvierà una serie di verifiche su eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti

Ammonta a 1 milione e 166.595 euro la somma, comprensiva di rivalutazioni ed interessi legali, che il Comune di Cesena dovrà versare alla società Al Monte come risarcimento per la vicenda dei Gessi. Questa la decisione del Tribunale di Forlì ufficializzata questa mattina.

Tragico incidente sulla Consolare per San Marino: perde la vita un 50enne riminese

Venerdì 17 Novembre 2017
(foto d'archivio)

L'incidente si è verificato nella tarda serata di ieri. La vittima era a bordo di una Fiat 600 tamponata con violenza da un'Audi che sopraggiungeva alle sue spalle

E' finito con un tragico bilancio il tamponamento tra due auto avvenuto ieri sera, intorno alle 23, sulla strada consolare per San Marino, in direzione Rimini. Uno dei due automobilisti coinvolti nell'incidente, un 50enne di Rimini, è infatti deceduto poche ore dopo il suo ricovero d'urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era arrivato in gravissime condizioni.

Cesena si appresta ad affrontare un'invasione di robot, androidi e cyborg

Venerdì 17 Novembre 2017

Da domani, sabato 18 novembre, e fino al 7 gennaio a Palazzo del Ridotto è visitabile una mostra che costituisce un viaggio nel mondo della robotica. Non mancano laboratori, incontri e dibattiti

Non solo Goldrake a Cesena

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, al Palazzo del Ridotto di Cesena la Mostra-Evento “NOI ROBOT”, nata dalla collaborazione tra Formula Servizi per la Cultura, Mufant, Fondazione ECM e Comune di Cesena. Noi Robot sarà molto di più di una mostra, sarà un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori verranno trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

Da "La prova del cuoco" al Montefiore di Cesena: Anna Moroni premia i piccoli chef di Mani in pasta

Venerdì 17 Novembre 2017

L'appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 16.30 all'interno del centro commerciale

Ultima prova per "Mani in pasta"

Si terrà domenica 19 novembre alle 16.30, all'interno del Centro Commerciale Montefiore  la terza ed ultima puntata di Mani in pasta, la competizione imperniata sulla cucina romagnola. La finalissima vedrà sfidarsi due squadre di bambini alle prese con la preparazione del cappelletto romagnolo, la massima espressione della pasta fatta in casa.
A guidare i piccoli cuochi ci saranno i già noti chef Cristina Lunardini e Tomas Marfella, mentre, a giudicarli, ci sarà un ospite speciale: Anna Moroni, direttamente dal programma televisivo La prova del cuoco.

Torna a Cesena "C'era una volta il libro", tra volumi antichi, rarità bibliografiche e mostre

Venerdì 17 Novembre 2017
C'era una volta il libro è la mostra mercato ideale per tutti i bibliofili e i collezionisti

Sabato 18 e domenica 19 novembre Cesena Fiera ospita la quarta edizione della mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario

Probabilmente non sarebbe piaciuta al Grande Fratello del distopico 1984 di Orwell, ma proprio per questo C’era una volta… il libro, la mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario, in programma a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 novembre, fa proseliti tra bibliofili, collezionisti e semplici curiosi.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

Beach-tennis / Il cesenate campione del mondo Michele Cappelletti vince ad Aruba

Venerdì 17 Novembre 2017
Il momento del successo per Cappelletti e Cimatti

Prosegue la stagione vincente del cesenate Michele Cappelletti che, dopo aver trionfato nel campionato del mondo di beach tennis in coppia con il riminese Luca Carli, il 16 novembre si è imposto nel torneo di Aruba, in Venezuela, in coppia con Sofia Cimatti,

Perseguita un coetaneo e la sua famiglia per gelosia per la ex: 14enne di Forlì in carcere minorile

Giovedì 16 Novembre 2017

Il ragazzo si è reso protagonista di numerosi atti di stalking e di persecuzione verso il coetaneo, che stava frequentando una ragazzina, sua ex, e verso i suoi famigliari

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Forlì hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare con collocamento in istituto penale minorile, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale per i minorenni di Bologna, nei confronti di un quattordicenne italiano, residente a Forlì, ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti di un coetaneo.

Minaccia un coetaneo con una pistola giocattolo: denunciato a Gatteo un 18enne

Giovedì 16 Novembre 2017
(foto d'archivio)

Il fatto è avvenuto alle prime ore dell'1 novembre scorso nei pressi di una discoteca. Il minacciato è un 18enne albanese di Cesena

Minaccia aggravata: è con questa accusa di reato che H.M., diciottenne di origine marocchina, residente a Gatteo, celibe, nullafacente, pregiudicato per reati vari (furto, danneggiamento, estorsione, furto con strappo, rapina e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti), è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Cesenatico.

Lucchi: "Assemblee di quartiere per formare gli imprenditori contro i ripetuti furti nei negozi"

Giovedì 16 Novembre 2017

Il sindaco di Cesena lancia una proposta per frenare i tanti furti nelle attività commerciali: "Impegno moltplicato delle Forze dell'Ordine; controllo, repressione e prevenzione devono andare di pari passo"

Paolo Lucchi

"In questi giorni le notizie riguardanti furti nei bar e negozi cittadini, spesso a seguito dello sfondamento di porte e vetrine, sono al centro dell’attenzione di tanti". Comincia così la lettera che il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha diffuso alla stampa, nella quale rende note le sue proposte per arginare il fenomeno. "Si tratta di notizie gravi che mettono ancor più a nudo - scrive - le difficoltà di tanti piccoli e medi imprenditori commerciali e artigianali, alle prese con una situazione che nessuno può pensare di affrontare con superficialità".

Confesercenti Cesenate: "Troppi furti; siamo preoccupati per lo stato di sicurezza delle imprese"

Giovedì 16 Novembre 2017
Vanni Zanfini e Graziano Gozi, i vertici di Confesercenti Cesenate

L’impressione di disagio degli imprenditori, raccolta dal sondaggio del Centro Studi Confesercenti, viene confermata. L'associazione rinnova la richiesta di incentivi per i commercianti su azioni deterrenti contro i furti

“Non diminuisce la preoccupazione per lo stato di sicurezza delle imprese. Specialmente a Cesena continua a verificarsi una escalation di furti, uno dietro l’altro, nei pubblici esercizi e nei negozi”. Lo ribadiscono Vanni Zanfini e Graziano Gozi, rispettivamente presidente della sede di Cesena della Confesercenti Cesenate e direttore comprensoriale.

Ai blocchi di partenza l’ottava edizione del Pmi Day-Industriamoci di Confindustria Forlì-Cesena

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre 15 aziende del territorio accoglieranno oltre 500 studenti nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Piccola Industria dell'associazione provinciale

Torna venerdì 17 novembre il Pmi Day, la giornata nazionale delle Piccole Medie Imprese, giunta all’ottava edizione, organizzata sul nostro territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena e che vedrà oltre 500 studenti degli Istituti Superiori impegnati a visitare le aziende della provincia di Forlì-Cesena.

Pallavolo / Al Volley Club Cesena assegnata la certificazione di Qualità Oro

Giovedì 16 Novembre 2017
La ‘grande famiglia’ del Volley Club Cesena

Lo storico riconoscimento è stato rilasciato solo ad altri 6 team italiani

Il Volley Club Cesena è, per la prima volta nella propria storia, sul tetto d’Italia per l’organizzazione e per i risultati a livello giovanile. In questi giorni infatti, la Federvolley ha assegnato al team di via Fausto Coppi l’importantissima certificazione di Qualità Oro 2018-19 per i risultati, appunto, e per l’organizzazione del proprio settore giovanile, maschile e femminile.

Sette aziende cesenati partecipano all’edizione 2017 di “Enologica”

Giovedì 16 Novembre 2017

Il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna sarà a Palazzo Re Enzo dal 18 al 20 novembre, con ben 118 tra produttori, Consorzi e cantine

Enologica 2017 ospiterà sette aziende cesenati tra le 118 cantine e produttori presenti

Tutto pronto per l’edizione 2017 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento annuale che unisce il vino e il cibo della regione con quelle che sono le tradizioni, la cultura, l’identità per un discorso corale, territoriale e popolare che identifica e rende unica l’Emilia Romagna.

Il Pagadebit della Tenuta Colombarda di Cesena fra i migliori 100 vini d’Italia

Giovedì 16 Novembre 2017

Il vino cesenate è stato inserito nella speciale classifica “Top Hundred” redatta dai noti giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti

L'enologo Lorenz Bettini

Nei giorni scorsi a Milano, nell’ambito dell’evento “Golosaria”, si è svolta la cerimonia di premiazione dei “Top Hundred” 2017, la speciale classifica che ogni anno – siamo giunti alla 15esima edizione - premia a livello nazionale i migliori 100 vini espressione di altrettante nuove cantine. Paolo Massobrio e Marco Gatti, i due noti giornalisti con il papillon che curano questa graduatoria, hanno così premiato anche il Pagadebit 2015 della Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena.

Sportelli automatici di nuova generazione in tre uffici postali di Cesena

Giovedì 16 Novembre 2017

I nuovi Atm Postamat sono dotati di schermo touch screen e di nuovi dispositivi di sicurezza e anticlonazione

Velocità, semplicità e sicurezza. Sono le caratteristiche degli sportelli automatici di nuova generazione attivati presso gli uffici postali di Cesena 2 (Via Fellini), Cesena 3 (Via F.lli Spazzoli) e San Vittore.

Partono i lavori per la posa delle nuove condotte fognarie e del gas in cinque vie di Pievesestina

Mercoledì 15 Novembre 2017
Meteo permettendo, i lavori a Pievesestina dovrebbero concludersi entro il 31 gennaio 2018

Prenderanno il via nei prossimi giorni, a Pievesestina, i lavori per lo scavo e la posa di due condotte che serviranno a potenziare le reti di fogna nera e del gas. L’intervento rientra nel progetto più complessivo, dell’importo di 8 milioni di euro, avviato nel dicembre 2016 da Hera per realizzare un nuovo collettore fognario, della lunghezza di 7650 metri che collegherà Pievesestina all’impianto di depurazione di via Calcinaro, con conseguente dismissione del vecchio depuratore della frazione e il collettamento dei reflui al depuratore centrale di Cesena.

Bilancio previsione 2018 del Comune di Cesena: meno indebitamento, nuovi mutui per opere pubbliche

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Carlo Battistini illustrano il bilancio di previsione 2018

Budget che sfiora gli 85 milioni di euro. Il sindaco Lucchi: "Faremo uno studio sulla Tari puntuale"

Per indebitamento, tassazione e burocrazia il bilancio del Comune di Cesena vanta i migliori indici regionali. Il primo scende a 17,4 milioni di euro, "talmente basso" da permettere di accendere nuovi mutui per le opere pubbliche. La pressione fiscale ha un peso medio pro-capite di circa 625 euro, rispetto ai 751 di Ravenna, gli 817 di Rimini, i 738 di Forli' e i 973 di Bologna. Mentre sul basso livello di burocrazia "ci chiedono come abbiamo fatto". Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore competente Carlo Battistini hanno presentato alla stampa i numeri del bilancio di previsione 2018 che sfiora gli 85 milioni di euro, in calo di 1,3 per i minori incassi da multe.

“Sicurezza donna”, partenza a tutto sprint per il corso teorico-pratico di autodifesa a Cesena

Mercoledì 15 Novembre 2017

Iniziativa a cura di Uisp Forlì-Cesena e Judo Kodokan Cesena: nuovo appuntamento giovedì 16 novembre alle ore 20

Partenza a gonfie vele per “Sicurezza donna”, il corso teorico-pratico gratuito per la consapevolezza di sé e l’autodifesa, organizzato da Uisp Forlì-Cesena e Judo Kodokan Cesena con il patrocinio del Comune di Cesena. Martedì 14 novembre sono state una quindicina le partecipanti al primo incontro, che hanno seguito la relazione dell’avvocata Stefania Martino dedicata alla legislazione in materia di autodifesa. Gli organizzatori, molto soddisfatti di questo primo risultato, segnalano che ci sono, comunque, alcuni posti liberi.

Raccolta differenziata porta a porta: ultimi giorni per ritirare kit in zona Fiorita e Centro Urbano

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto d'archivio

Attivi fino a sabato 18 novembre i presidi di quartiere, sempre attiva la sede di Hera

I residenti di zona Fiorita e del Centro Urbano di Cesena, che ancora non sono in possesso del kit per la raccolta differenziata porta a porta, hanno tempo fino a sabato 18 novembre per richiederlo nei presidi allestiti nelle sedi di quartiere proprio per la distribuzione di questi materiali. Si conclude così la fase d’avvio della nuovo sistema di raccolta porta a porta, partito in queste zone a fine ottobre, e che ha già portato alla rimozione dei cassonetti stradali per l’organico e l’indifferenziato.

Lavorare nel turismo e commercio: 13 nuovi corsi di formazione professionale per disoccupati

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Approvati dalla Regione e finanziati con oltre 600 mila euro dal Fondo sociale europeo, i corsi si svolgeranno a Rimini e Riccione, Cesena e Cesenatico, Ravenna e Cervia, Ferrara e Bologna

Il turismo in Emilia-Romagna continua a crescere e la Regione prova a sfruttare il trend per ridurre ancora la disoccupazione. La giunta Bonaccini ha dato infatti l'ok a 13 nuovi corsi di formazione professionale in ambito turistico e commerciale, finanziati con oltre 600.000 euro dal Fondo sociale europeo, con l'obiettivo appunto di accompagnare le persone rimaste senza lavoro all'assunzione nelle imprese del settore alla ricerca di addetti qualificati. 

Regolamento protezione dati, seminario di Cna Formazione per le imprese a Cesena

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alle 18.30 al Dinamo coworking space. La nuova normativa entrerà in vigore a maggio ma il 54% delle aziende è ancora impreparato

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), che impone obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati, entrera' in vigore il 25 maggio 2018, ma ad oggi il 54% delle imprese "non ha avviato percorsi di adeguamento per soddisfare gli standard minimi". Per questo Cna Formazione Forlì-Cesena organizza, dalle 18.30 alle 21 di oggi (mercoledì 15 novembre) al Dinamo coworking space di Cesena, in via Ravennate 959, un "seminario di approfondimento finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it