Venerdì 14 Dicembre 2018

Cesena

Un uomo è rimasto gravemente ferito perché un’automobile lo ha investito alle 20 circa del 13 dicembre a Borgo Paglia, mentre si trovava a piedi lungo via Romea, all’altezza del civico 2760. La vittima è stata trasportata all’ospedale Bufalini di Cesena.

Ordine pubblico. Morrone, Lega, «I sindaci Pd del cesenate in confusione sul problema sicurezza»

Venerdì 14 Dicembre 2018

Il sottosegretario alla giustizia Jacopo Morrone (Lega Romagna), polemizza col Pd cesenate, affermando che «Fino a poche settimane fa secondo loro l’insicurezza era un falso problema. Improvvisamente i sindaci piddini del cesenate hanno cambiato opinione. Guarda caso, quando al Governo c’è la Lega. Un risveglio strumentale? Certamente sì, e lo dimostra il penoso richiamo di Di Maio alla collaborazione fra istituzioni indipendentemente dall’appartenenza politica».

Mostre. Enigma, la macchina usata da nazisti per scrivere in codice in piazza della Libertà a Cesena

Venerdì 14 Dicembre 2018
Un particolare della macchina Enigma (creative commons)

A disposizione del pubblico il 15 dicembre dalle 17 alle 19

C'è anche la macchina criptografica Enigma fra i pezzi esposti a Cesena in piazza della Libertà all'interno di una mostra sulla scrittura meccanica, come riporta l'Ansa. Lo strumento è disposizione del pubblico il 15 dicembre dalle 17 alle 19. Di proprietà del collezionista Antonio Fucci, Enigma affianca una quarantina di macchine per scrivere di fine '800, provenienti da diversi Paesi, esposte fino al 31 dicembre nella storica attività Adamo Bettini in occasione dei 130 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

Maltempo. Pronto il Piano Neve 2018/19 del Comune di Cesena

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

I primi fiocchi hanno cominciato a cadere in collina e anche Cesena potrebbe essere interessata da precipitazioni nevose. Secondo le previsioni meteo, dovrebbero essere episodi di lieve entità (probabilmente solo nevischio misto a pioggia). Ma, in caso di necessità, l’Amministrazione Comunale di Cesena è pronta ad affrontare l’ arrivo di neve e ghiaccio, sulla base del piano neve messo a punto per l’inverno 2018-19.

Museo dell’Ecologia di Cesena. Tutto pronto per l’inaugurazione

Giovedì 13 Dicembre 2018

E’ tutto pronto per l’inaugurazione del Museo dell’Ecologia di Cesena, in piazza Zangheri 6, che sabato prossimo aprirà i battenti con un allestimento rinnovato e un nuovo programma di attività a cura dell’associazione Orango, a cui è stata affidata la gestione della struttura al termine dell’istruttoria avviata con il bando pubblicato nei mesi scorsi.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Il "Versari Macrelli" ospite della Amadori Tigers Cesena

Giovedì 13 Dicembre 2018

Amadori Tigers Cesena comunica che in occasione della partita contro Olginate, valevole per la 12^ Giornata del Campionato Nazionale LNP Serie B Old Wild West, in programma domenica 16 dicembre alle ore 18:00, gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato “VersariMacrelli” saranno ospiti della società e potranno accedere al Carisport direttamente dall’ingresso esibendo la tessera consegnata loro nei giorni scorsi, senza passare dalla biglietteria. 

Politica. I Giovani Democratici di Cesena Organizzano una manifestazione di solidarietà a Strasburgo

Giovedì 13 Dicembre 2018

I Giovani Democratici di Cesena, “colpiti dalle notizie che arrivano da Strasburgo, cuore dell’Europa e sede del Parlamento Europeo”, vogliono “esprimere il nostro cordoglio alla comunità francese ed europea per l’orrendo attentato che purtroppo ha causato la morte di diverse persone e il ferimento di un numero altrettanto maggiore. Pertanto annunciamo che per sabato 15 dicembre alle ore 18:00 stiamo organizzando un sit-in pubblico in Piazza del Popolo per esprimere la nostra solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e a tutta la nostra grande comunità di cittadini europei”. 

CNA Pensionati Forlì-Cesena. Un 2018 denso di impegni si conclude con la tradizionale Festa Sociale

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

CNA Pensionati Forlì-Cesena, con i suoi quasi 7.350 associati, si colloca al quinto posto a livello nazionale nel sistema CNA ed al primo, in relazione alla consistenza rapportata alla dimensione territoriale. Una struttura solida e molto attiva, che nel 2018 ha organizzato momenti di confronto su argomenti di grande rilievo ed incontrato periodicamente i rappresentanti istituzionali, in materia di welfare. Come consuetudine, è arrivato ora anche il momento della tradizionale Festa Sociale, appuntamento annuale per trascorrere una giornata in compagnia, che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 12.30, presso l’Agriturismo L’Infinito, in Via Montiano 995 a Calisese di Cesena. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Cesena: in Biblioteca Ragazzi proseguono le letture ad alta voce dell’“Angolino dei racconti"

Giovedì 13 Dicembre 2018

In Biblioteca Ragazzi a Cesena proseguono le letture ad alta voce dell’ “Angolino dei racconti”, per i bambini dai 3 anni. Appuntamento domani, venerdì 14 dicembre alle 17.00 per divertirsi insieme leggendo le avventure di tanti personaggi fantastici e le fiabe più classiche. L’incontro è ad ingresso libero e gratuito.

Cronaca. Furto al 'Carducci' di Cesena, Ricci (Criad): "Atto che colpisce i progetti di innovazione"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Rubate nella notte del 10 dicembre le attrezzature relative al progetto sul Coding (programmazione al computer). Alessandro Ricci: "Per fortuna non si possono rubare i principi e le idee di futuro in cui crediamo e da queste subito ripartiremo"

Nella notte del 10 dicembre, la Scuola Primaria Carducci di Cesena ha subìto un furto importante. Molte delle attrezzature acquistate con i fondi ottenuti dal Ministero, grazie alla proposta di progetti su Pensiero Computazionale e Coding e Atelier digitali e creativi - svolti in collaborazione con il CRIAD (emanazione di Ser.In.Ar.) e Fablab Romagna e anche altre Scuole - sono state rubate. 

Comune di Cesena. Attenzione alle truffe: finti incaricati chiedono pagamento anticipato della Tari

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L'amministrazione lancia l'allarme: non fate entrare queste persone e chiamate le forze dell'ordine

Suonano alle porte dei cesenati spacciandosi come incaricati del Comune e chiedono il pagamento anticipato della Tari, addirittura per i prossimi dieci anni. E' la truffa segnalata all'Ufficio tributi del Comune sulla quale l'amministrazione lancia l'allarme, avvisando i cittadini di non far entrare queste persone, non pagare e chiamare la forze dell'ordine. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Il centro storico di Cesena si prepara alle nuove modalità di raccolta

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Da giovedì 13 al via la consegna dei kit informativi per i residenti che saranno serviti dall’ecoself. Dal 7 gennaio al 3 marzo previsto un periodo di avvio per rendere il passaggio più graduale

Prosegue il percorso preparatorio per l’avvio, nei primi mesi del 2019, delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico a Cesena. Nei giorni scorsi a tutti i residenti della zona interessata al servizio con l’ecoself, cioè il sistema di isole ecologiche mobili (circa 1700 le utenze coinvolte, raccolte nella parte più centrale del centro storico, indicativamente quella che va da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici) e a quelli dell’area che passerà al porta a porta (circa 1900 utenze), è stata recapitata una comunicazione firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi contenente le prime informazioni e l’invito a partecipare alla seconda assemblea pubblica, prevista per questa sera - mercoledì 12 dicembre - al Palazzo del Ridotto.

Tributi locali. Comune di Cesena: tempo fino a lunedì 17 per saldare le rate di Imu e Tasi

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

In vista della scadenza gli uffici sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17

C'e' tempo fino a lunedì 17 dicembre, a Cesena, per il versamento della rata a saldo dell'Imu (Imposta municipale unica) e della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) del 2018. Lo ricorda il Comune, precisando che le due imposte "non riguardano le abitazioni principali, visto che per effetto della Legge di stabilita' 2016, per le prime case e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo anno precedente per l'Imu". 

Violenza sulle donne. Convegno “Genitorialità e lavoro” giovedì 13 al Palazzo del Ridotto di Cesena

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 16.30, alla Sala Sigfrido Sozzi, l'ultimo appuntamento in occasione delle iniziative della Giornata Internazionale

“Genitorialità e lavoro” è il titolo del convegno organizzato dal Gruppo Consorti Rotary Club Cesena, in programma giovedì 13 dicembre alle 16.30 alla Sala Sigfrido Sozzi del Palazzo del Ridotto. Il convegno conclude le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne per impulso dell’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con il Centro Donna di Cesena e con la Regione Emilia Romagna.

Comune di Cesena. Terminati i lavori in Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico

Martedì 11 Dicembre 2018
piazzetta San Domenico a Cesena

Dopo i lavori di manutenzione dell’area, nella mattina dell'11 dicembre sono state ufficialmente riaperte Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico a Cesena e, già domani, mercoledì 12 dicembre, torneranno ad accogliere i banchi del mercato ambulante (dieci al mercoledì e undici al sabato). “E’ stato un percorso travagliato, ma finalmente siamo riusciti a concluderlo – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi".

Riorganizzazione orari Trenitalia. Bignami (FI): "Studenti penalizzati, l'azienda intervenga"

Martedì 11 Dicembre 2018

Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia e Lina Amormino, consigliera provinciale di Forlì-Cesena, hanno rilasciato una nota stampa nella quale interrogano Trenitalia circa la riorganizzazione degli orari dei treni, intimando il ripristino del treno delle 14:26 oppure chiedendo il rimborso ai pendolari che hanno acquistato un abbonamento senza più vedersi riconosciuto il servizio.

Comune di Cesena. Installate le targhe di bronzo a tutela della fontana Masini

Martedì 11 Dicembre 2018
Targhe fontana Masini

“Fontana Masini, 1583. E’ un’opera d’arte, non un gioco”: questo il messaggio che compare nelle quattro targhe di bronzo - una per lato - installate nella mattina dell'11 dicembre ai piedi del monumento a Cesena. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico, cesenate e non, a fruire in maniera consapevole e responsabile di questa opera d’arte, perfetto esempio di architettura manierista, vero e proprio simbolo di Cesena, assieme alla Biblioteca Malatestiana e alla Rocca.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Serie C, Siropack Cesena sconfigge i Giullari del Castello grazie ad una super difesa

Martedì 11 Dicembre 2018
Siropack Nuova Virtus Cesena

La Siropack Nuova Virtus Cesena chiude le partite interne del 2018 vincendo contro i Giullari del Castello per 47 a 34. Grazie a questo successo, la squadra cesenate femminile è attualmente al sesto posto in classifica generale.

Politica. Pompignoli (Lega) su sede unica: "Sindacati smentiscono rassicurazioni agenzia"

Martedì 11 Dicembre 2018
Massimiliano Pompignoli, Lega Nord

Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega, commentando un comunicato a firma di varie sigle sindacali rispetto al trasferimento del personale nella sede unica di AMR, ha così commentato: "I dubbi sulla decisione di AMR (Agenzia mobilità romagnola) di individuare una sede unica a Cesena, con tutte le spese connesse, permangono. Soprattutto considerando la clamorosa smentita che i sindacati hanno rivolto alle rassicurazioni rilasciate dall’Azienda su accordi con il personale che, a oggi, non sarebbero ancora stati sottoscritti. Mi sembra, insomma, che ci sia molto ancora da chiarire e certamente non desisterò dall’interessarmi di questa vicenda finché non avrò un quadro molto più trasparente".

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

{data:spazio_pubblicitario}

RUGBY / Il Romagna vince a Modena per 26-20 e ritorna primo in classifica

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine tratta dal sito ufficiale del Romagna RFC

Il Romagna torna con il bottino pieno dall’insidiosa trasferta di Modena, con una vittoria sofferta per 26-20. Grazie a questo risultato, e complice lo scontro diretto tra Civitavecchia e Florentia, i galletti tornano al comando della classifica, portandosi a +1 dal Florentia, fermata dai laziali sul 33-32. I galletti per buona parte dell’incontro si trovano a rincorrere il Modena e solo nel quarto finale di gara riescono ad avere la meglio e ad assicurarsi anche il bonus mete.

VOLLEY / L’Elettromeccanica Angelini si impone sul Montale per 3-2

Lunedì 10 Dicembre 2018

Successo 3-2 (22-25, 25-13, 27-25, 20-25, 15-9) dell’Elettromeccanica Angelini Cesena nello scontro diretto casalingo contro Montale Modena, valido per la decima giornata del campionato di serie B1 femminile. Con questa vittoria da 2 punti, le cesenati – che erano reduci dal primo ko stagionale contro Altino – perdono però momentaneamente la vetta della classifica a beneficio di Macerata, guadagnando però un punto in classifica sulle ospiti, che sono una delle dirette avversarie per il primato.

Strade. Statale 3 bis: carreggiata nord chiusa tra Verghereto e Bagno di Romagna fino al 15 dicembre

Lunedì 10 Dicembre 2018

Per consentire i lavori di ripristino della sede stradale, in particolare solette e giunti di dilatazione, la carreggiata nord (direzione Ravenna) della statale 3bis “Tiberina” - Itinerario E45-E55 - sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra lo svincolo di Verghereto, al km 168 e lo svincolo di Bagno di Romagna, al km 176,100, nel territorio comunale di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. La limitazione sarà in vigore fino alle ore 18 di sabato 15 dicembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Dialetto romagnolo. Roberto Casalini parla del “Pataca” alla Comunità in festa di Cesena

Lunedì 10 Dicembre 2018

L'11 dicembre alle 18. Le altre iniziative in programma

L’11 dicembre alle 18, a Comunità in festa di Cesena, Roberto Casalini disquisisce su “Il pataca” e “Che vigliacaz de Rumagnol spudè”, con letture a margine affidate a Maurizio Mastrandrea e Monica Briganti del Teatro delle Lune. L'appuntamento è incentrato su dialetto e tradizioni della Romagna, a partire dalle due pubblicazioni della società editrice il Ponte Vecchio che hanno come titolo i temi della serata. L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio.

Teatro. Stefania Rocca al Bonci negli Esercizi di stile di Raymond Queneau

Lunedì 10 Dicembre 2018

Il 14 dicembre alle 21 Stefania Rocca apre la stagione concerti al Bonci di Cesena interpretando gli Esercizi di stile di Raymond Queneau accompagnata a Patrizia Bettotti (violino), Giampiero Sobrino (clarinetto) e Andrea Dindo al pianoforte che interpretano alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico francese.

Poste Italiane. Lavori nell'ufficio di Cesena centro, potenziata sede in piazza della Libertà

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Poste Italiane comunica che, dall'11 al 24 dicembre, l'ufficio postale di Subborgo Federico Comandini a Cesena sarà interessato da lavori interni. Durante questi ultimi, i cittadini potranno recarsi per i servizi postali e finanziari (compreso il ritiro delle raccomandate e della corrispondenza dei casellisti) nella sede di piazza della Libertà potenziata con personale aggiuntivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ior. A Cesena raccolti quasi 50.000 euro a favore dell'immunoterapia

Sabato 8 Dicembre 2018
Dino Amadori sul palco del gran gala Ior

Il 6 dicembre, al Teatro Verdi di Cesena si è tenuto il Gran Gala dell’Istituto Oncologico Romagnolo, tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto oramai alla decima edizione. Anche nel 2018 la partecipazione del tessuto sociale e imprenditoriale del territorio è stata vasta, con più di 200 partecipanti che hanno ascoltato con vivo interesse il punto della situazione sulla lotta contro il cancro fatto da due grandi protagonisti dell’oncologia romagnola: il prof. Dino Amadori, presidente IOR, e il dott. Massimo Guidoboni, Responsabile U.O. Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica dell’IRST IRCCS, che a fine serata si è anche simpaticamente prestato assieme ai tanti volontari di Cesena alla vendita dei biglietti della lotteria solidale.

Strade. Nuova via Cervese, il sindaco di Cesena Lucchi in visita al quartiere sud

Sabato 8 Dicembre 2018
La nuova via Cervese

Il sindaco Paolo Lucchi, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e dal dirigente del settore Infrastrutture e mobilità del comune di Cesena, Natalino Borghetti ha raccolto l’invito del presidente del quartiere cervese sud Diego Paglierani a far visita ai lavori di riqualificazione della via Cervese. I lavori, che hanno riguardato il tratto di strada compreso tra il parco giochi Frutipapalina ed il casello autostradale di Villachiaviche, erano suddivisi in due lotti, per un importo complessivo di 600 mila euro. 

Legacoop Romagna. Convegno sulla libertà di informazione e pluralismo della stampa a Cesena

Sabato 8 Dicembre 2018

Stampa, libertà di informazione e pluralismo: se ne parlerà oggi, sabato 8 dicembre a Cesena a partire dalle 20,30 nello spazio "Comunità in Festa" di piazza della Libertà, in occasione del convegno organizzato da Legacoop Romagna e dalle cooperative di giornalisti della rete Treseiuno. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, seguito dagli interventi del presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo e del consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Elide Giordani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it