Giovedì 16 Agosto 2018

Cesena

Polizia municipale Cesena. Il bilancio del primo mese di attività serale e notturna

Martedì 14 Agosto 2018
Alcuni agenti della polizia municipale di Cesena con il sindaco Lucchi (foto d'archivio)

Una cinquantina di pattugliamenti sulle strade e un centinaio di controlli su rumori e schiamazzi, una sessantina di zone del territorio monitorate

Una cinquantina di pattugliamenti sulle strade, quasi cento interventi di controllo sui rumori fastidiosi e schiamazzi, una sessantina di zone del territorio monitorate: questo il bilancio del primo mese di attività serale e notturna prolungata (fino alle 2 di notte) della Polizia Municipale di Cesena, avviata a luglio per garantire una maggiore presenza degli agenti sul territorio e incrementare la sorveglianza sia in centro che in periferia e nelle frazioni; è stato possibile rafforzare il servizio in questo modo grazie all’accordo siglato fra Comune di Cesena ed organizzazioni sindacali.

Eventi Ferragosto. In centro storico a Cesena mercato ambulante e spettacoli in piazza della Libertà

Martedì 14 Agosto 2018
La rinnovata Piazza della Libertà a Cesena (foto d'archivio)

Cesena è pronta a festeggiare Ferragosto con una giornata ricca di appuntamenti. A fianco della tradizione della Madonna del Monte tanto cara alla città, nella giornata di mercoledì 15 agosto il centro storico si animerà infatti con il mercato ambulante e una serata ricca di spettacoli in Piazza della Libertà.

Monumenti Cesena. Targhe e cartoline: “La fontana Masini è un bene prezioso da difendere”

Martedì 14 Agosto 2018

Al via una campagna di informazione e sensibilizzazione a tutela dell'opera d'arte del 1583, simbolo della città

La simulazione delle targhe

“La fontana Masini è un’opera d’arte, non un gioco”: sarà questo il messaggio scritto sulle targhe in bronzo che presto saranno collocate ai piedi del monumento. Contestualmente, nei locali di piazza del Popolo saranno distribuite cartoline che invitano a rispettare il prezioso manufatto. La decisione di avviare queste iniziative è stata presa dall’Amministrazione comunale di Cesena con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini e i visitatori della necessità di trattare con rispetto lo storico ‘Fonte’, emblema della città.

{data:spazio_pubblicitario}

Bando periferie. Il 'Milleproroghe' congela i fondi ma i tecnici concedono ufficialmente una proroga

Lunedì 13 Agosto 2018

Il Sindaco Lucchi: "A Roma sembra regnare una grande confusione. In questo contesto, l’unica speranza è che l’emendamento approvato al Senato non passi alla Camera"

Da una settimana – cioè da quando il Senato ha approvato un emendamento del cosiddetto decreto Milleproroghe - si discute del ‘congelamento’ del bando periferie fino al 2020. Un provvedimento che, com’è noto, ha suscitato le proteste unanimi dei Comuni interessati, disseminati in tutta Italia, e di orientamenti politici diversi (anche leghisti e 5 Stelle).

{data:spazio_pubblicitario}

Ippodromo. Zelda Zack vince il Gran Premio Augusto Calzolari

Domenica 12 Agosto 2018
Premiazione GP Calzolari 2018

Sabato 11 agosto di grande suggestione all’ippodromo del Savio, con i tre anni padroni della scena in una memorabile edizione del Gran Premio Calzolari, dal 2004 appuntamento di grido per le giovani leve corso nel ricordo dell’Avvocato Augusto Calzolari, illustre socio e dirigente della Società Cesenate Corse al Trotto e vero appassionato di ippica e di cavalli. Ad aggiudicarsi il Gran Premio Zelda Zack, a discapito del favorito Zirkuss.

Chiostro di S.Francesco. Prosegue la rassegna Revolution con “Hollywood Party” di Blake Edwards

Domenica 12 Agosto 2018
Hollywood Party

Lunedì 13 agosto alle 21.15 al Chiostro di San Francesco di Cesena sarà proiettato il capolavoro di Blake Edwards “Hollywood Party”, nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”. Uscito proprio nel 1968, “Hollywood Party” è una rappresentazione di comicità anarchica, dove il pacifismo e la rottura di ogni ordine precostituito passano attraverso gag e siparietti di ogni tipo, in un omaggio alle grandi comiche burlesque del cinema americano delle origini.

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

{data:spazio_pubblicitario}

Fallimento Cesena calcio. Il Comune: “Una pagina amara che mortifica l’intero territorio”

Sabato 11 Agosto 2018
Il Tribunale di Forlì ha decretato il fallimento dell'A.C. Cesena gravata da oltre 85 milioni di debiti

Intervento dell’Amministrazione comunale dopo la sentenza del Tribunale di Forlì e la nomina del curatore fallimentare Mauro Morelli

La rapida sentenza che ha decretato il fallimento dell’A.C. Cesena rende purtroppo evidente a tutti la cronaca di una morte annunciata da tempo. Certamente l’indebitamento di oltre 85 milioni di euro (incrementatosi notevolmente anche nel 2018, proprio quando più volte abbiamo ascoltato, da parte degli amministratori della società, annunci rassicuranti oppure la narrazione di non credibili trattative per il salvataggio) indebolisce il nostro territorio. A rimetterci sono le centinaia di imprese creditrici che - per passione sportiva, oppure nel ricordo della sobrietà seria che ha caratterizzato l’A.C. Cesena per molti anni della sua ultradecennale storia, o in assenza di alternative - si ritrovano con in mano poco più di un pugno di mosche e che oggi sperano nel lavoro, certamente non semplice, che è stato lasciato al curatore fallimentare dottor Mauro Morelli.

Abbandono rifiuti. Rinnovata la convenzione fra Comune di Cesena e Guardie Ecologiche Volontarie

Sabato 11 Agosto 2018
Rifiuti fuori dai cassonetti (foto di archivio)

Per potenziare le attività di vigilanza, controllo e sanzioni per contrastare il fenomeno

Continua, e anzi si intensifica, a Cesena la lotta contro l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e, più in generale, contro tutti i comportamenti errati nello smaltimento dell’immondizia. Nel primo semestre del 2018 sono state 94 le sanzioni comminate per queste violazioni (di cui 64 già pagate per un importo di 8.102 euro), contro la sessantina di verbali elevati nello stesso periodo dello scorso anno. Si conferma, così, la linea severa contro il fenomeno, avviata dall’Amministrazione comunale fin dall’autunno 2016, e che ha portato a intensificare i controlli, anche ricorrendo ad appostamenti e all’uso di telecamere per sorvegliare i punti più critici. In questo contesto si inserisce il recente rinnovo della convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie, che ha come obiettivo principale proprio quello di potenziare le attività di vigilanza, controllo e sanzioni per contrastare il fenomeno.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

{data:spazio_pubblicitario}

Esplosione Bologna. Agente ustionato a Cesena: "Ho salvato delle vite ma non mi sento un eroe"

Mercoledì 8 Agosto 2018
L'arrivo del presidente del consiglio Giuseppe Conte all'ospedale Bufalini di Cesena dove è ricoverato il poliziotto ferito

Il 31enne Riccardo Muci, che al 'Bufalini' ha ricevuto la visita del premier Giuseppe Conte, racconta l'inferno vissuto sul raccordo autostradale: "Ho fatto solo il mio lavoro, appena sceso dall'auto ho capito quel che stava per succedere, c'era un odore inconfondibile nell'aria"

"Io sono Riccardo, sono un poliziotto e lunedì ho fatto solo il mio lavoro. Mi lusinga l'appellativo di eroe ma sono sicuro che qualunque altro poliziotto o carabiniere che si fosse trovato in quella situazione avrebbe fatto quel che ho fatto io: cercare di garantire la sicurezza dei cittadini". Nel letto dell'ospedale di Cesena, Riccardo Muci, agente della Polizia Stradale in servizio a Bologna, ha ricevuto martedì la visita del premier Giuseppe Conte, al quale ha raccontato l'inferno vissuto lunedì pomeriggio sotto il cavalcavia della A14, quando la cisterna che trasportava Gpl è esplosa. 

Attività estive ragazzi. Stop alle iscrizioni per il campo scuola della Protezione civile a Cesena

Mercoledì 8 Agosto 2018
Foto di archivio

Boom di domande: già raggiunto il numero massimo di partecipanti per l'iniziativa (27 agosto-1 settembre)

Stop anticipato alle iscrizioni per la partecipazione al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che per la prima volta si svolgerà a Cesena dal 27 agosto al 1 settembre.

Governo. Tagli al bando periferie, il sindaco di Rimini non ci sta: "Una grande rapina, sarà guerra"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, durante l'incontro con la stampa convocata d'urgenza in Comune

Gnassi infuriato dopo l'emendamento approvato dal Senato che cancella 1,6 miliardi a 96 città: "Ci rubano 18 milioni per la riqualificazione del lungomare Nord". A rischio anche gli interventi in centro a Forlì (8 milioni), Cesena (1,8) e Ravenna (12,8 per la darsena)

"Una grande rapina". Con un colpo di spugna, o meglio un emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal Senato, il governo cancella 1,6 miliardi di euro di finanziamenti del bando periferie per 96 progetti di altrettanti citta'. Tra queste, con 18 milioni per la riqualficazione del lungomare Nord, figura Rimini, pronta a "una dura battaglia". Ma in Romagna a rischio ci sono anche Forli' con otto milioni di euro per una serie di interventi in centro storico; Cesena con 1,8 per le tre piazze Almerici, Bufalini, Fabbri; e Ravenna con 12,8 per la darsena. Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, infuriato, convoca urgentemente la stampa. 

Esplosione Bologna. Circa cento i feriti, visita all'ospedale di Cesena del premier Giuseppe Conte

Martedì 7 Agosto 2018
La scena del drammatico incidente verificatosi nel pomeriggio di lunedì a Bologna (foto Vigili del Fuoco)

Al centro grandi ustionati del Bufalini per portare la vicinanza del governo

E' di un morto e circa 100 feriti di cui due gravi, il bilancio dell'esplosione di un'autocisterna, nel pomeriggio di ieri - lunedì 6 agosto - nel raccordo autostradale che porta dalla A1 verso la A13 e A14 alle porte di Bologna, nella zona di Borgo Panigale. Tre feriti sono ustionati in modo serio e sono stati portati al Centro grandi ustionati all'ospedale Bufalini a Cesena. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, attorno alle 9.15 si è recato in visita al nosocomio per portare loro la vicinanza del Governo. 

Incendio ed esplosione Bologna. Stabili le condizioni dei due ricoverati al Bufalini di Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

Un poliziotto 31enne originario della provincia di Lecce e un 17enne bulgaro hanno riportato ustioni di secondo grado definite profonde

Sono stabili e "non destano preoccupazioni" le condizioni dei due feriti ricoverati a Cesena nel reparto grandi ustionati dell'ospedale 'Bufalini' in seguito all'esplosione avvenuta ieri a Bologna all'altezza di Borgo Panigale sul raccordo tra la A1 e la A14. I due, un poliziotto 31enne originario della provincia di Lecce, e un diciassettenne bulgaro sono stati condotti lunedì pomeriggio nel nosocomio romagnolo in seguito alle ustioni riportate nelle esplosione. 

Cultura. “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0: restauro per il codice greco della Malatestiana di Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
Il codice malatestiano D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, contiene le Orazioni di Aristide

Il manoscritto del XIV secolo, preferito dai soci Coop alla scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna, è il vincitore della tappa Emilia-Romagna del progetto che sostiene l’arte e i sapori del territorio

Il codice della Malatestiana D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, è il bene che i soci Coop hanno scelto di restaurare il mese scorso partecipando alle votazioni del progetto “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0 dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Scelto dal 55% dei votanti soci Coop, il manoscritto greco risalente al XIV secolo conservato nella biblioteca cesenate ha battuto il concorrente ravennate candidato al restauro - la scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna – aggiudicandosi così il restauro gratuito.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO - Serie D / Davide Biondini torna a vestire la maglia del Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
Davide Biondini, 35 anni, nel Cesena ha collezionato 39 presenze e 2 reti dal 2000 al 2003

Il centrocampista di Montiano, arrivato anche in Nazionale, lascia il Sassuolo e firma per il club che ripartirà dalla serie D

Davide Biondini, 35 anni anni, è tornato a casa. Lasciato il Sassuolo, il centrocampista ha infatti firmato per un anno con l'Rc Cesena, la nuova società che militerà in serie D dopo il fallimento dello storico club bianconero. 

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Bandi pubblici. A Cesena previsto lo stanziamento di 20.000 euro per interventi sul territorio

Lunedì 6 Agosto 2018

Entro il 10 settembre associazioni di volontariato e promozione sociale sono chiamate a presentare progetti rivolti ad adolescenti e pre-adolescenti tra gli 11 e i 20 anni

L'obiettivo è ridurre il disagio e promuovere il benessere con specifico riferimento alle aree urbane di Quartiere Cesuola, stazione Fs e zone limitrofe (Vigne/Sant’Egidio).

Cronaca. Moto tampona auto a Misano, 16enne trasportata al Bufalini di Cesena

Domenica 5 Agosto 2018

Alle 15 odierne, a Misano Adriatico, è stato registrato un incidente stradale nella via Adriatica SS 16. Una moto ha tamponato un auto e, ad avere la peggio, è stata una ragazzina di 16 anni, trasportata al Bufalini di Cesena con codice rosso. Tra le due ragazze ferite anche una quattordicenne, trasportata con condice 2 all'ospedale Ceccarini di Riccione.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Moto finisce contro ostacolo, due persone trasportate al Bufalini di Cesena

Domenica 5 Agosto 2018

Alle 24,15 di domenica 5 agosto una coppia a bordo di una moto si è schiantata contro un ostacolo fisso a San Pietro in Vincoli in via del Sale all'altezza del numero 49. Entrambe le vittime dell'incidente sono state trasportate al Bufalini di Cesena con codice rosso.

Equitazione. Very Joy padrone del Città di Cesena

Domenica 5 Agosto 2018
Arrivo del GP Città di Cesena

Brillanti stelle di mezza estate hanno illuminato un ricco sabato di corse imperniato sul Gran Premio Città di CesenaTrofeo Algida edizione 2018, prova faro della stagione riservata ai migliori quattro anni del panorama nazionale. New entry e frequentatori abituali dell’élite generazionale si sono sfidati sulla distanza del miglio con Vaprio prima scelta di un indeciso betting che riservava particolare attenzioni anche per Very Joy, debuttante in prima categoria, Vanguardia e Vertigo Spin, mentre Vernissage Grif e Venanzo Jet reperivano estimatore ma rimanevano con quota a doppia cifra.

Basket / Tigers Cesena, il ds Gabriele Foschi ha presentato il programma del precampionato

Domenica 5 Agosto 2018

Nella suggestiva cornice di Corte Dandini, nella taverna del wine bar “Nero Sublime”, nel cuore di Cesena, il 3 agosto si è tenuta la conferenza stampa dell’Area Tecnica dei Tigers Cesena. Nell’occasione il direttore sportivo Gabriele Foschi ha presentato il programma del precampionato arancione.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Schianto tra auto e moto a Marina di Ravenna, 37enne trasportato al Bufalini

Domenica 5 Agosto 2018
Ospedale Bufalini di Cesena

Nel primo pomeriggio di sabato 4 agosto, in via delle Nazioni 343 a Marina di Ravenna, si è registrato un incidente che ha visto coinvolte un auto e una moto. Ad avere la peggio è stato il 37enne, trasportato con codice rosso al Bufalini di Cesena.

Appuntamenti. Il '68 protagonista della rassegna Revolution il 6 agosto con "Vogliamo anche le rose"

Domenica 5 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto alle 21.15 al chiostro di San Francesco di Cesena sarà proiettato “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it