Domenica 21 Ottobre 2018

Cesena

"Le misure a sostegno del settore editoriale possono essere sicuramente migliorate, ma non devono essere cancellate. Per questo auspico che il Parlamento, anche grazie al lavoro dei parlamentari del nostro territorio, faccia valere la propria autonomia e scelga di salvaguardare il pluralismo dell’informazione, pilastro insostituibile di una democrazia liberale". Questi, in sintesi, i contenuti della risposta del sindaco di Cesena Paolo Lucchi alla richiesta avanzata da Legacoop Romagna ai sindaci e ai parlamentari romagnoli di attivarsi per scongiurare l’ipotesi avanzata dall’attuale Governo, di azzerare, a partire dal 2019, il Fondo pubblico per l’editoria.

Comune di Cesena. Al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica del tratto urbano del Savio

Domenica 21 Ottobre 2018

Si comincia la settimana prossima con il taglio selettivo degli alberi cresciuti nell’alveo fra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo

A partire dalla settimana prossima il tratto urbano del Savio sarà interessato da una serie di lavori programmati dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile (ARSTePC) per migliorare la sicurezza idraulica del fiume. “In questo contesto – anticipano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, l’intervento più significativo sarà il taglio selettivo degli alberi cresciuti spontaneamente nell’alveo del fiume, in modo da liberarlo e prevenire così i rischi connessi all’arrivo di eventuali piene.

Unibo. Inaugurato il nuovo campus di Cesena nella sede dell'ex zuccherificio

Domenica 21 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo campus di Cesena

Il 19 ottobre è stato inaugurato il nuovo campus universitario di Cesena dal rettore Francesco Ubertini e dal presidente del campus di Cesena Luciano Margara, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del rappresentante degli studenti Mirko Grammatico. Un insediamento universitario di circa 30.000 mq, nella sede dell’ex Zuccherificio (Via Pavese, 50 – Cesena), in un’ampia zona di recupero urbano promossa sin dalla metà degli anni Novanta dal Comune di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori sulle statali 726 "Tangenziale di Cesena" e 67 "Tosco-Romagnola"

Domenica 21 Ottobre 2018

Dalla prossima settimana sulle strade statali 726 ‘Tangenziale di Cesena’ e 67 “Tosco-Romagnola”, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, saranno attivi restringimenti di carreggiata, nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Da lunedì 22 ottobre sulla strada statale 726 ‘Tangenziale di Cesena’ il provvedimento sarà in vigore sulla carreggiata in direzione Rimini, dal km 22,360 al km 31,980, all’interno del territorio comunale di Cesena.

Congresso nazionale AFEN. Tra i relatori anche il ricercatore cesenate Micucci

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Matteo Micucci

Oggi e domani Riccione ospita il terzo congresso nazionale dell'Associazione Farmacisti esperti in Nutrizione

Il titolo dell'evento è “Ruolo del Farmacista esperto in nutrizione nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate”. Il congresso ospita interventi e discussioni di carattere scientifico e applicativo su tematiche che ruotano intorno all’alimentazione, ai benefici che possono provenire dall’alimentazione e alla Nutraceutica, che è la scienza che studia, tra gli altri, i meccanismi d’azione di sostanze alimentari ed in particolare vegetali ponendoli in relazione con la composizione chimica.

Cesena Fiera. Successo del Gala Dinner a firma del cesenate Angarola e dello chef stellato Girardot

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto da sinistra: Befve, esperto francese di asparagi, Girardot, chef stellato, Piraccini, patron di Cesena Fiera, Angarola dell'Osteria Micheletta

La cena a quattro mani si è tenuta martedì sera durante la due-giorni dell'International Asparagus Days

Davanti a una platea internazionale di 300 persone nel Centro Polifunzionale, i due chef - il cesenate Rocco Angarola dell’Osteria Michiletta insieme allo stellato francese Christophe Girardot - hanno proposto un percorso culinario a base di asparagi bianchi e verdi. L’evento è stato parte integrante della prima edizione italiana di International Asparagus Days conclusasi giovedì scorso che ha portato in fiera oltre 2.000 persone altamente specializzate nel settore dell’asparago.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazione Campus Universitario. Lucchi: Senza Università, Cesena oggi sarebbe peggiore

Venerdì 19 Ottobre 2018

"Come sarebbe oggi Cesena senza l’Università? Potrei aggettivare parlando di una città meno vivace, meno bella, meno forte, meno aperta al mondo ed ai giovani. O potrei, semplicemente, sostenere che, senza la sua Università, Cesena sarebbe peggiore. Facendo entrambe le scelte resterei nell’alveo delle verità, ma dimenticherei la ragione principale per la quale Cesena è, invece, oggi migliore, grazie alla presenza universitaria: quella che deriva da un’dea condivisa di comunità". Sono le parole del sindaco della città Paolo Lucchi in occasione dell'inaugurazione del nuovo Campus.

Basket. Tributo a Cesena: nelle nuove maglie dei Tigers spunta il bianconero

Venerdì 19 Ottobre 2018
Tigers Cesena 2018-2019

Presentate presso la sala stampa del Carisport di Cesena le maglie che i giocatori dei Tigers indosseranno nell’importante stagione che vede la compagine del Presidente Giampiero Valgimigli esordire a Cesena, con ben tre partite casalinghe consecutive il 24, 27 e 31 ottobre rispettivamente contro San Vendemiano, Milano e Lecco. Le nuove maglie dei Tigers danno il benvenuto al bianconero.

Cinema. A 50 anni dall'esordio incontro con Pupi e Antonio Avati

Venerdì 19 Ottobre 2018

Alle 15.15 la proiezione di “Le strelle nel fosso”

Sabato 20 ottobre alle 17.00 arrivano al San Biagio il regista Pupi Avati suo fratello Antonio, produttore, per incontrare il pubblico in occasione dei cinquant’anni dal loro esordio nel mondo del cinema, avvenuto nel 1968. L’appuntamento è l’evento clou dell’omaggio che questo mese il Centro Cinema di Cesena ha dedicato alla filmografia avatiana con la mostra fotografica “Pupi e Antonio Avati, cinquant’anni di cinema” visitabile fino al 4 novembre e la proiezione del celebre film firmato Pupi Avati “Storia di ragazzi e ragazze” (1989). 

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena Fiera. I numeri e gli espositori promuovono l'International Asparagus Days

Giovedì 18 Ottobre 2018
Nella foto: Aurenzo Bagioni, con la sua Bagioni Tecnology è stato espositore agli International Asparagus Days

La “nicchia” dell’asparago porta a Cesena Fiera 2.098 presenze altamente specializzate, il 38% delle quali estere

Promossa a pieni voti la prima edizione italiana di International Asparagus Day, che a Cesena Fiera ha richiamato la filiera mondiale dell’asparago. A promuoverla sono i numeri e il parere degli espositori. 

74º anniversario della Liberazione di Cesena. Sabato la cerimonia ufficiale di commemorazione

Giovedì 18 Ottobre 2018

Fra le iniziative collaterali la presentazione di un saggio, un reading teatrale e una mostra dedicata alle leggi razziali

Il 20 ottobre 1944 le truppe alleate e i partigiani liberavano Cesena dall’oppressione nazi-fascista. Cesena si prepara a ricordare il 74° anniversario della sua Liberazione – avvenuta il 20 ottobre 1944 ad opera delle truppe alleate e dei partigiani - con una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Bando periferie. Retromarcia del Governo sui fondi per la Romagna. Di Maio: "Aspettiamo gli atti"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Senza i 12 milioni del bando periferie è bloccato il progetto a Ravenna della Darsena di città

L'esecutivo ammette l'errore e si assume l'ennesimo impegno. Il segretario della Commissione Affari Costituzionali della Camera ci va cauto: "Per ora sono solo parole: aspettiamo i numeri e l'apertura dei cantieri"

"Primo successo nella battaglia per il riconoscimento dei fondi per città e periferie". Lo annuncia con un comunicato il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, a commento del vertice tra sindaci italiani e Governo sui finanziamenti scippati alle comunità locali con il decreto Milleproroghe.

{data:spazio_pubblicitario}

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

Festival d’Autunno. Al Mercato Coperto in programma mercatini, show cooking e laboratori

Giovedì 18 Ottobre 2018

Non si fermano gli eventi Al Mercato Coperto che per questo fine settimana assicura una full immersion tra i colori e i sapori di stagione con il Festival d’Autunno. Tra bancarelle di castagne, tartufi, zucche e frutti autunnali, cestai e impagliatori, show cooking e le immancabili caldarroste abbinate alla cagnina, il 20 e 21 ottobre di motivi speciali per esserci ce ne sono davvero tanti.

Dissesto idrogeologico. De Girolamo (M5S): Finanziati 4 interventi per la Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 18 Ottobre 2018
Foto di repertorio

“Il Governo del cambiamento con il Ministero dell’Ambiente combatte il dissesto idrogeologico e attua politiche di risparmio idrico a favore dei nostri agricoltori e territori", lo dichiara il parlamentare del Movimento 5 Stelle Carlo Ugo de Girolamo.

Cultura. Alessandro Vanoli spiega il "sogno d'oriente" nel primo appuntamento di “Medievalismi”,

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il 19 ottobre alle 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

La rassegna "Medievalismi" apre il 19 ottobre con una conferenza del suo curatore, Alessandro Vanoli, che alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, dal titolo “Sognare l’Oriente. Il medioevo esotico in Italia”. In Italia il sogno romantico del Medioevo si andò ad intrecciare con l’orientalismo, che da un lato portò a recuperare una storia antica fatta di incontri e scontri con mori e saraceni, dall’altro spinse a guardare verso un oriente favoloso, immaginato nelle pitture e persino nei palazzi, come dimostrano i gli straordinari esempi del castello di Sammezzano e della Rocchetta Mattei.

Migranti. Giornata europea contro la tratta di esseri umani: giovedì 18 presidio a Cesena

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Nell'Unione europea la tratta di esseri umani coinvolge circa un milione di persone (foto d'archivio)

Alle 11.30 in piazza del Popolo, presente l'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti: "Fenomeno in espansione, lo dimostrano gli ultimi casi di caporalato"

Nell'Unione europea "la tratta di esseri umani rappresenta un fenomeno sempre piu' preoccupante, e coinvolge, secondo le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro, circa un milione di persone". Sul tema, l'Unione dei Comuni Valle del Savio e Asp Cesena, ricorda il Comune di Cesena, "promuovono da anni il progetto 'Oltre la strada', che assiste e accompagna persone che intendono fuoriuscire dalle reti della tratta", e tutti i soggetti coinvolti "si ritroveranno, alla presenza dell'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti, alle 11.30 di giovedi' in piazza del Popolo per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla questione", in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. 

Ortofrutta. International Asparagus Days a Cesena Fiera: in crescita la produzione mondiale

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Un momento del convegno “Strategie commerciali per l’asparago” nella sala Tre Papi alla Fiera di Cesena (Masterfoto)

I dati emersi nel convegno su “Strategie commerciali”, presentata monografia internazionale sull’asparago. Giovedì 18 visite tecniche in Emilia Romagna e Veneto

Calato il sipario su Cesena, si apre quello delle visite tecniche tra Emilia Romagna e Veneto. Questo il programma di giovedì 18 ottobre nella terza giornata di International Asparagus Days che propone le visite nelle principali regioni produttrici di asparagi. Circa 200 gli iscritti con partenza da Cesena Fiera, posti da tempo sold out, per conoscere alcune tra le realtà imprenditoriali più all’avanguardia del settore: Cooperativa Coviro (Cervia), Cooperativa Casa Mesola (Bosco Mesola, Ferrara), Società Agricola Tenuta Berto (San Pietro Viminario, Padova), Orto Veneto (San Pietro in Viminario, Padova), Azienda agricola Eredi Luigi Benozzi (Piombino Dese, Padova).

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Pubblico e privato alleati per collaborare sulla sicurezza e videosorveglianza

Martedì 16 Ottobre 2018
Protocollo sicurezza

Pubblico e privato alleati per collaborare in materia di sicurezza e di videosorveglianza. Questo, in estrema sintesi, il senso del protocollo d’intesa siglato oggi dal Comune di Cesena, dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali.

Politica. Il sindaco Lucchi rinnova la richiesta di aumentare l’organico del Commissariato di Cesena

Martedì 16 Ottobre 2018
Incontro tra Lucchi e Guidi

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi auspica che alcuni membri tra i 265 nuovi poliziotti che hanno prestato giuramento nella mattina del 16 ottobre, al termine del corso di addestramento al Caps, siano destinato al Commissariato di Cesena. Lucchi, da qualche mese, ha avviato un pressing nei confronti del Ministero dell’Interno per raggiungere l’obiettivo. E così, dopo aver scritto al Ministro Salvini e, non più tardi di ieri, al Sottosegretario Morrone, oggi il sindaco ha sottoposto l’istanza all’attenzione del Vice Capo della Polizia, Prefetto Alessandra Guidi, incontrandola a margine della cerimonia di giuramento degli allievi poliziotti di Cesena. 

Atletica leggera / Il 21 ottobre Trofeo delle Province a Cesena, attesi 450 ragazzi

Martedì 16 Ottobre 2018
Andrea Celeste Lolli

A partire dal mese di gennaio, Cesena è stata palcoscenico della lunghissima stagione agonistica dell’atletica leggera, con il Campionato Regionale di corsa campestre tenutosi al Parco Ippodromo. Nella mattinata di domenica 21 ottobre (inizio gare 10.45), il campo di via Fausto Coppi ospiterà il Trofeo delle Province, la gara a squadre per under 16 che incoronerà il miglior team della regione, concludendo inoltre la stagione 2018. Saranno circa 450 i ragazzi che percorreranno la Via Emilia per darsi battaglia e, fra loro, figurano anche molti atleti che sono saliti sul podio ai recenti Campionati Italiani di Rieti.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazione. Grande successo per Artigiana Plast con centinaia di presenti allo showroom

Martedì 16 Ottobre 2018
da sx: Andrea Del Pizzo, Stefano Del Pizzo, Annamaria Silvestri, Luca Del Pizzo, Deniel Casadei, Paolo Lucchie Daniele La Sala

Si è concluso con successo l’evento di inaugurazione del nuovo showroom di Artigiana Plast, azienda con 46 anni di storia alle spalle, che grazie a prodotti di alta qualità, uniti alla grande professionalità dei consulenti vista la grande esperienza acquisita nel corso del tempo, risulta essere una delle più importanti realtà del settore, all’interno della Regione Emilia-Romagna, con 30 dipendenti al suo attivo. Alla guida di questa realtà c’è la famiglia Del Pizzo, nelle figure dei titolari Luca Del Pizzo e Annamaria Silvestri, oltre ai figli Andrea Del Pizzo, responsabile commerciale e Stefano Del Pizzo, responsabile amministrativo. Artigiana Plast ha inaugurato il suo terzo showroom a Cesena, Via Corfù 26, in collaborazione con Internorm, marchio leader nella produzione di serramenti a livello europeo. Alla giornata inaugurale, hanno partecipato circa 200 persone tra fornitori e tecnici.

Cronaca. Cesena: guida con un tasso alcolico 4 volte superiore al consentito e provoca un incidente

Lunedì 15 Ottobre 2018

Guidava dopo aver bevuto, e per questo ha finito col provocare un incidente. Protagonista un automobilista cesenate che, nei giorni scorsi, si è reso responsabile di un tamponamento. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale di Cesena – Montiano che, nel corso dei rilievi di rito, ha sottoposto il guidatore al controllo con l’etilometro, scoprendo che l’uomo aveva un tasso alcolemico di ben 4 volte superiore al consentito. 

Potenziamento del Commissariato. Il Sindaco di Cesena scrive all’Onorevole Morrone

Lunedì 15 Ottobre 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Alla vigilia della cerimonia di giuramento – in programma per domani, martedì 16 ottobre - dei 265 allievi della Polizia di Stato che in questi mesi hanno frequentato il corso di addestramento al Caps di Cesena, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi torna alla carica per chiedere il rafforzamento dell’organico del Commissariato di Cesena proprio attraverso l’impiego di alcuni di questi nuovi agenti. Lo fa con una lettera inviata oggi al Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

{data:spazio_pubblicitario}

International AsparagusDays. Cesena è la capitale mondiale dell’Asparago

Lunedì 15 Ottobre 2018

Un pezzo di Macfrut torna a Cesena e fa della città malatestiana la capitale mondiale dell’asparago. Appuntamento nei rinnovati padiglioni della Fiera domani, martedì 16 ottobre con International AsparagusDays, tre giorni insieme ai protagonisti della filiera mondiale dell’asparago (16-17 ottobre a Cesena Fiera, 18 visite tecniche). Padiglioni aperti dalle ore 9 (sino alle 18), il taglio del nastro ufficiale della manifestazione è previsto alle ore 10.30 affidato a Simona Caselli Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. 

Incontri. Cesena: alla Biblioteca Malatestiana Claudio Longhi tiene una lezione speciale sul teatro

Lunedì 15 Ottobre 2018
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Per la stagione 2018/2019 ERT sviluppa l'idea del teatro come luogo di confronto, esplorazione e dialogo: “Guardati intorno” è l'invito rivolto a spettatori e cittadini, per «ricomporre - come afferma il direttore Claudio Longhi - la complessa geografia di emozioni e relazioni su cui si tesse l’impalpabile trama del nostro vivere, tratteggiando il ‘panorama interessante’ che ci circonda; guardando a Oriente e Occidente». Per raccontare la storia di come il teatro sia specchio del mondo, Claudio Longhi - direttore di ERT e Professore ordinario dell’Università di Bologna - terrà una "lezione speciale sul teatro" domani, martedì 16 ottobre nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17. 

Sanità e beneficenza. Lo Ior dona al Bufalini l'Edge II, ecografo di precisione per emergenze

Domenica 14 Ottobre 2018

Continua l'impegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle strutture ospedaliere e dei pazienti del territorio: è stato donato all'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena, guidata dal dott. Vanni Agnoletti, l'ecografo Edge II, strumentazione all'avanguardia dal valore di circa 30.000 euro

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Tech. Migliorare la qualità e valorizzare gli scarti: l’innovazione anche nell’ortofrutta

Domenica 14 Ottobre 2018

Il progetto Innofruve illustrato al Campus di Cesena

Innovare il settore agro-alimentare del territorio, puntando sul miglioramento qualitativo dei prodotti di origine vegetale e sulla valorizzazione degli scarti di lavorazione, attraverso metodologie e soluzioni tecnologiche applicate all’industria. Partendo da una visione integrata di filiera, Unibo, Siteia Parma e CRPV-Lab hanno sviluppato il progetto Innofruve, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di colmare il divario esistente tra il livello di maturità raggiunto dalle metodologie/tecnologie esistenti e la necessità di un nuovo approccio sperimentale, con applicazioni in ambiente industriale. Al progetto ha preso parte anche Romagna Tech, per la diffusione e il trasferimento tecnologico.

 

Elezioni provinciali. On. Morrone (Lega): Vincenzi candidato ideale ma obiettivo è nuova Provincia

Domenica 14 Ottobre 2018
Nella foto Morrone e Vincenzi

“Una nuova Provincia, più attenta al territorio e meno burocratizzata, con l’obiettivo di diventare uno ‘sportello’ per fornire servizi e risposte ai cittadini e alle aziende”. Lo ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, alla conferenza stampa di presentazione del candidato alla presidenza della Provincia di Forlì-Cesena, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, svoltasi questa mattina a Cesena.

Incidenti stradali. Trasportato a Cesena un centauro trentacinquenne

Domenica 14 Ottobre 2018

E' stato trasportato in codice tre all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena il trentacinquenne che nel pomeriggio di oggi, alle 15.03, è stato sbalzato sull'asfalto dopo che la moto che guidava si è scontrata frontalmente con una macchina nei pressi di Castiglione di Ravenna all'altezza di via Bagnolo Slara sul Ponte. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it