Giovedì 21 Giugno 2018

Cesena

Tanti gli eventi in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno nel centro storico in occasione di San Giovanni: dal “Museo a piedi nudi” ai Cortili aperti, da “Cesena in Coro” agli spettacoli musicali

Entra nel vivo la ventiseiesima edizione di Cesena in Fiera: il centro storico si anima con le sue proposte gastronomiche, tra prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. Ricco il programma eventi di domani, venerdì 22 e sabato 23 giugno che propone un carnet di proposte dai generi più diversi. 

Ordinanze. "Cesena in fiera": bottiglie di vetro e lattine off limits durante la manifestazione

Giovedì 21 Giugno 2018

Per i trasgressori previste multe da 25 a 500 euro

Bottiglie di vetro e lattine off limits nelle vie del centro durante la Fiera di San Giovanni, per garantire maggiore sicurezza al pubblico che parteciperà alla manifestazione. A stabilirlo un’ordinanza appena firmata dal Sindaco di Cesena che vieta la “vendita per asporto di bevande in qualsiasi contenitore di vetro e lattine” a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 21 giugno fino alla mezzanotte di domenica 24 giugno

Incidente sul lavoro. Cade da lucernario, grave operaio di una ditta di impianti di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
L'operaio ferito è stato soccorso dall'eliambulanza del 118 e trasportato presso l'ospedale dell'Aquila (foto d'archivio)

Il 50enne volato nel vuoto da una decina di metri alla LFoundry, fabbrica di semiconduttori di Avezzano: ricoverato in prognosi riservata all'ospedale dell'Aquila

È stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedale dell'Aquila dopo essere caduto nel vuoto da un'altezza di circa 10 metri. Si tratta di un operaio siciliano, di 50 anni, dipendente di una ditta di impianti tecnologici di Cesena, che ha perso l'equilibrio ed è caduto da un lucernario della LFoundry, fabbrica di semiconduttori situata ad Avezzano.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Dramma Cesena, agenzia Sport Man: "Inviata una proposta per salvare il club dal fallimento"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Alessio Sundas, agente Fifa e titolare della Sport Man

L'agente Fifa Alessio Sundas: "Attendiamo un segnale dai dirigenti romagnoli, noi siamo pronti all’incontro anche subito”

“Sappiamo che è una corsa contro il tempo. Mancano pochi giorni per evitare il fallimento di una società gloriosa con quasi un secolo di storia, il Cesena Calcio non merita di sprofondare tra i Dilettanti. Siamo pronti ad intervenire con una proposta seria, completa ed articolata”. L’annuncio, nel ruolo di mediatore per un gruppo economico interessato ad investire nel calcio, è dell’agente Fifa Alessio Sundas, titolare della Sport Man, agenzia da tempo impegnata nella ricerca di club che intendano avviare la collaborazione a vari livelli per rilanciarsi nel football nazionale.

Eventi. 'Cesena in Fiera' al via giovedì 21: la città malatestiana si accende fino a domenica 24

Mercoledì 20 Giugno 2018
'Cesena in Fiera', tradizionale omaggio a San Giovanni (Masterfoto)

Si parte con un ricco programma di eventi, offerte del cibo, campionaria e tanto altro. Tra gli appuntamenti della prima giornata i “Poeti di San Giovanni” e “Here we are”. La curiosità del solstizio

Al via la quattro giorni di Cesena In Fiera (21-24 giugno) omaggio a San Giovanni, santo patrono della città di Cesena. Una ventiseiesima edizione ricca di eventi, spettacoli, proposte del cibo, arte, musica e riscoperta delle tradizioni. Il via ufficiale alla festa è giovedì 21 alle 19, da parte del sindaco Paolo Lucchi in piazza della Libertà, ma già dalle 15 il centro storico si anima con i suoi sapori, le proposte degli ambulanti, le ultime novità in fatto di quattro ruote, l’artigianato, la campionaria, il punto verde e tanto altro.

 

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Calcio / No dell'Agenzia delle Entrate al piano di risanamento, il Cesena sull'orlo del fallimento

Mercoledì 20 Giugno 2018
Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena: 78 anni di storia bianconera rischiano di scomparire

Il presidente Lugaresi deluso da sindaco e pochi imprenditori che lo hanno aiutato. Il direttore finanziario Dionigi: "Invieremo un'integrazione alla proposta già fatta con garanzie fideiussorie più efficaci. E' l'ultimo nostro sforzo"

L'Agenzia delle Entrate ha bocciato su tutta la linea il piano di risanamento del Cesena Calcio. Era il documento indispensabile per cercare di iscriversi al prossimo campionato di serie B dopo la salvezza ottenuta sul campo. Settantotto anni di storia bianconera stanno così scomparendo: si va verso il fallimento, con i libri in tribunale, come riportano le agenzie di stampa e le testate locali. 

Imprese. Genitori-Lavoro: il binomio dà opportunità in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
Elena Babini e Michele Montalti, presidente e vice presidente del gruppo Giovani Confindustria di Forlì-Cesena

Il gruppo Giovani di Confindustria territoriale organizza un incontro mercoledì 27 giugno a Cesena in cui si dà la parola alle aziende

Genitori imprenditori e lavoratori, non solo si puo'. Diventare mamma o papa' porta con se' nuove competenze che possono essere applicate in azienda e sul posto di lavoro. Dall'aumento della capacita' organizzativa e di risoluzione dei conflitti, fino al problem solving e a una maggiore consapevolezza e responsabilita'. Certo, forse non se ne e' sempre consapevoli. Per questo il gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena ha deciso di dedicare al tema un incontro ad hoc, dove a parlare e a raccontare la loro esperienza saranno gli stessi imprenditori del territorio. L'appuntamento e' per mercoledi' 27 giugno alla sala Cacciaguerra del Credito cooperativo romagnolo a Cesena, con "Coniugare genitorialita' e imprenditoria e' possibile? Le storie di chi ci e' riuscito".

Sanità. Quattro nuovi primari per l'ospedale 'Bufalini' di Cesena, presto la squadra al completo

Martedì 19 Giugno 2018
I quattro primari del 'Bufalini' con i dirigenti dell'Ausl Romagna e gli amministratori di Cesena

Luca Ansaloni per Chirurgia d'urgenza, Patrizio Antonazzo per Ostetricia e ginecologia, Marco Marconi per Cardiologia e Alessandro Valentino per Pronto soccorso e medicina d'urgenza. Tonini: "Ricorsi? Faccio il direttore generale e non il politico"

L'ospedale Bufalini di Cesena ha quattro nuovi primari, tre gia' in attivita' e uno da luglio. Si tratta, rispettivamente, di Luca Ansaloni per Chirurgia d'urgenza, Patrizio Antonio Maria Antonazzo per Ostetricia e ginecologia, Marco Marconi per Cardiologia e Alessandro Valentino per Pronto soccorso e medicina d'urgenza. Si sommano, come ha spiegato alla stampa il direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Stefano Busetti, ai due gia' nominati quest'anno a cui se ne aggiungeranno altrettanti per "completare la squadra" dei primari del Bufalini. In attesa del nuovo ospedale cittadino c'e' dunque "attenzione al mantenimento della massima efficienza fino all'ultimo giorno, come miglior viatico per la nuova struttura". 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lavori sulla E45 a Cesena: chiusa parte della carreggiata sud fino al 28 luglio

Martedì 19 Giugno 2018
Proseguono i lavori per il risanamento della pavimentazione sulla E45

Traffico deviato sulla carreggiata nord, allestita a doppio senso di circolazione

Vanno avanti, sulla E45, i lavori di risistemazione del fondo stradale, con la chiusura della carreggiata sud fino al 28 luglio nel tratto compreso tra il km 226 e il km 228,550, nel territorio comunale di Cesena. Lo fa sapere Anas, spiegando che la viabilita' in direzione sud (Roma) continuera' ad essere deviata sulla carreggiata nord (Ravenna) allestita a doppio senso di circolazione. 

Musica. Per gli Eels sabato 23 alla Rocca Malatestiana di Cesena l'unica data italiana del tour

Martedì 19 Giugno 2018
Il tour live degli Eels fa tappa a Cesena sabato 23 giugno

Il concerto fa parte della rassegna 'Acieloaperto'. La rock band californiana promuove il nuovo album "The Deconstruction"

Unica data italiana, sabato 23 giugno alla Rocca Malatestiana di Cesena, per gli Eels, nell'ambito di un tour cominciato a fine maggio negli Stati Uniti e che si concluderà il 20 luglio a Lucerna, in Svizzera. Il concerto, promosso da Barley Arts, fa parte della rassegna 'Acieloaperto'. 

ATLETICA LEGGERA / Campionati italiani under 18: bronzo per il cesenate Marco Neri nell'alto a Rieti

Martedì 19 Giugno 2018
Marco Neri impegnato nella pedana del salto in alto a Rieti (foto Atletica Endas Cesena)

Quinto posto per Giada Ceccarelli nel martello nonostante una caviglia non al meglio, Simone Brunelli nono nei 2000 siepi, infortunio per l'eptatleta Laura Sgoifo

Una medaglia di bronzo, un quinto posto e un nono. E’ un bottino piuttosto ricco quello con cui tornano i cesenati impegnati nei Campionati Italiani under 18 di atletica leggera tenutisi nello scorso fine settimana a Rieti. Il miglior piazzamento porta il nome del saltatore in alto Marco Neri, che ha aggiunto tre centimetri al personale per mettere al collo la medaglia di bronzo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lingua inglese. Al via a Cesena mercoledì 20 “Talking in English”, corso di conversazione per donne

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Dalle 9.30 alle 11.30 al Centro di documentazione educativa il primo dei 15 incontri dell'iniziativa gratuita organizzata dal Centro Donna e dal Language Studies Center

Mercoledì 20 giugno, alle 9.30, al Centro di Documentazione Educativa (via Aldini 22) parte il corso di conversazione in inglese per donne “Talking in English” completamente gratuito, organizzato dal Centro Donna del Comune di Cesena, in collaborazione con il Language Studies Center di Cesena.

Eventi. “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti” alla Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 19 Giugno 2018
La Rocca Malatestiana di Cesena (foto d'archivio)

Mercoledì 20 giugno, dalle ore 20, nuovo appuntamento con “Rocca Gira e Gioca”, il percorso interattivo itinerante per bambini (a partire dai 3 anni) e famiglie

Mercoledì 20 giugno, alle 20, torna alla Rocca Malatestiana di Cesena il percorso interattivo itinerante per bambini (a partire dai 3 anni) e famiglie “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”. Per l’occasione, gli spazi interni ed esterni della Rocca saranno trasformati in un teatro naturale per ricreare i luoghi della fiaba dei fratelli Grimm. 

Vini. La cantina Zavalloni di Cesena conquista la Targa del Tribunato

Lunedì 18 Giugno 2018
Il momento della premiazione

Il 17 giugno a Cesenatico sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2018 del Concorso “Vino del Tribuno”. Tra i vincitori della “Targa del Tribunato” anche la cantina Zavalloni Stefano di Cesena, uno dei produttori che ha avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso. Diploma di Merito per la Cantina sociale di cesena sac e per la Gesione agricola Giovanni Colonna di Savignano sul Rubicone.

Politica. Cintorino e Celletti, Lega Nord «Articolo uno, ideologica la crociata contro il razzismo»

Lunedì 18 Giugno 2018
Andrea Cintorino

Il commento riguarda i contenuti dei volantini distribuiti a Cesena

Antonella Celletti, responsabile Enti locali Romagna della Lega, e Andrea Cintorino, Segretario Provinciale della Lega Forlì-Cesena, hanno commentato i contenuti dei volantini distribuiti da Articolo Uno a Cesena. «Articolo uno non la racconta giusta. le sinistre hanno abbandonato le classi lavoratrici per sostenere le elite mondialiste».

Compleanni. I 100 anni della signora Maria Medri festeggiati all’Associazione “Hobby 3° età”

Lunedì 18 Giugno 2018

Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3° età” di viale Gramsci. A festeggiarla mentre spegbeva le fatidiche 100 candeline sono arrivati numerosi parenti ed amici; anche il Sindaco Paolo Lucchi ha voluto essere presente e si è complimentato con la signora Medri per il traguardo raggiunto.

Trasporti. No di Galli (Fi) al trasferimento di sede e dipendenti di Amr a Cesena

Lunedì 18 Giugno 2018

Secondo il consigliere azzurro lo spostamento comporterebbe disagi e spese notevoli per i lavoratori

Il trasferimento della sede di Amr (Agenzia mobilità Romagna), e di conseguenza di alcuni dipendenti, a Cesena, dopo l'incorporazione di rami di azienda delle partecipate di trasporto pubblico di Forlì, Rimini e Ravenna, nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Cesena Fiera dal 21 al 24 giugno, con cibo spettacoli e cultura, festeggiando San Giovanni

Domenica 17 Giugno 2018
Un'immagine di Cesena in fiera

Dal 21 al 24 giugno torna Cesena in Fiera con cartellone di appuntamenti nel centro storico. A partire dalle 15 le vie della città ospiteranno un’offerta gastronomica di prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. L'evento è anche memoria di un’antica tradizione di devozione al Patrono della Città: San Giovanni, per il quale viene celebrato il solenne Pontificale, dal Vescovo Douglas Regattieri, il 24 giugno, alle 10, in Duomo.

Artigianato. Contributi Cna alle imprese per incentivare le esportazioni

Domenica 17 Giugno 2018

Il bando resta aperto dal 20 giugno al 27 luglio

Diversificare i mercati di sbocco delle piccole imprese della regione: è questa la finalità del nuovo bando di Cna per incentivare le esportazioni. L'associazione mette a disposizione delle associate, con sede o unità operativa in Emilia Romagna, risorse per sostenere progetti promozionali che prevedano almeno tre fiere svolte in paesi esteri e almeno uno dei servizi previsti nella tipologia 2 di spese.

Cultura. Reading-concerto dell’antropologo Ettore Castagna alle Cantine di Villa Nellcôte

Domenica 17 Giugno 2018

Il 18 giugno alle 19

Ettore Castagna, antropologo e musicista, insegnante nella scuola statale e per UniBg, è il protagonista del reading-concerto del 18 giugno alle 19 alle Cantine di Villa Nellcôte, in via Roversano San Carlo 301 a Cesena. Lo spettacolo è a metà strada tra il reading e il concerto in cui l'autore alternerà alle letture dei momenti di musica dal vivo, suonando diversi strumenti tradizionali calabresi.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Ospedale Bufalini di Cesena: appaltato l’intervento di ristrutturazione del Pronto Soccorso

Sabato 16 Giugno 2018
Rendering del nuovo pronto soccorso

Si scaldano i motori per la ristrutturazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini: l’appalto è già stato affidato e si è aperto il periodo (della durata di poco più di un mese) previsto dalla normativa per la presentazione di eventuali ricorsi; salvo imprevisti i lavori potrebbero iniziare entro luglio per entrare a pieno regime da settembre. L’intervento, per un importo di circa 2 milioni e 350mila euro ha come principale obiettivo di migliorare la sistemazione dei pazienti che attendono di essere curati. 

Teatro. Cesena, Ert primo fra i teatri nazionali: la soddisfazione di Sindaco e Assessore

Sabato 16 Giugno 2018
Il Teatro Bonci di Cesena, che insieme a altri teatri emiliano–romagnoli fa capo a Ert

“Abbiamo appreso che Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione  ha ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il punteggio di qualità più alto, classificandosi così al primo posto, a pari merito con il Teatro Stabile di Torino, nella graduatoria dei Teatri Nazionali - dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri - . Ne siamo davvero lieti e ci complimentiamo con il Presidente Giuliano Barbolini e il Direttore Claudio Longhi di questo grande risultato, che attesta in modo inequivocabile il valore del lavoro produttivo, formativo e gestionale realizzato da Ert". 

Palio di Cesena. Amministrazione comunale ringrazia Molinari Braschi e Pieri "Benemeriti del palio"

Sabato 16 Giugno 2018

La terza edizione del Palio di Cesena si è disputata con grande successo, e già si guarda all’anno venturo, con tante idee e un progetto ambizioso. E’ quanto è emerso dall’incontro svoltosi ieri mattina, a Palazzo Albornoz, fra il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e gli organizzatori della manifestazione. Erano stati proprio gli Amministratori a invitare Daniele Molinari, Daniele Braschi ed Alessandro Pieri, che sono stati l’anima e il motore dell’iniziativa, per complimentarsi con loro dell’ottima riuscita del Palio di quest’anno e, in particolare, della rinata Giostra d’incontro, capace di attrarre allo Sferisterio centinaia di persone per ammirare gli scontri, lancia in resta, tra cavalieri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Riciclaggio. 23 arresti e perquisizioni tra Ravenna, Forlì-Cesena e Napoli: indagine dei Carabinieri

Giovedì 14 Giugno 2018

Esecuzione di 23 provvedimenti cautelari riguardanti una associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio I Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, su disposizione del GIP del Tribunale del capoluogo, stanno eseguendo in ambito nazionale 23 provvedimenti cautelari, di cui 3 in carcere, 7 agli arresti domiciliari e 13 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, discendenti da un’indagine di contrasto al riciclaggio.

Enogastronomia. Circa un centinaio di persone all'evento "I Drink Pink" del Gambero Rosso

Giovedì 14 Giugno 2018
"I Drink Pink" ha richiamato un centinaio di persone a Cesena

I vini rosè selezionati dal Gambero Rosso hanno conquistato Cesena, richiamando un centinaio di persone all’evento “I Drink Pink”, organizzato dalla Città del gusto Romagna, sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo lo scorso 13 giugno, in collaborazione con la Vineria del Popolo. I saluti dell’assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli e del sindaco di Cesena Paolo Lucchi hanno dato il via alla degustazione di alcuni dei migliori rosati d’Italia, provenienti da Emilia Romagna (cantine Albinea Canali, Cleto Chiarli, Oinoe Vini, Terramossa), Lombardia (Ferghettina e Monsupello), Veneto (Le Vigne di San Pietro), Marche (Velenosi Vini), Lazio (Casale del Giglio), Campania (Marisa Cuomo).

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 18. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: I scurs dla rameta

Giovedì 14 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

In italiano si potrebbe anche dire "le chiacchiere da bar" o "parlare del più e del meno"...ma ecco il significato preciso de i scurs dla rameta. Buona visione!

Gastronomia. 'Piadina d'Autore': ecco i sei chioschi che si sfidano in finale a Savignano

Mercoledì 13 Giugno 2018
I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna

Alle 20 all’Ossteria! l'atto conclusivo di una delle manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio

Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, all’Ossteria! Trattoria con Pizza, a Savignano sul Rubicone (via Cesare Battisti 23/d) si svolge la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”. Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

Tasse locali. Comune di Cesena: slitta a lunedì 18 il pagamento della prima rata di Imu e Tasi

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

L'amministrazione ricorda che il pagamento non riguarda la prima casa

Slitta a lunedi' 18 giugno, visto che la data di scadenza ufficiale del 16 giugno e' un sabato, il termine per il pagamento della prima rata Imu e della prima rata Tasi per i contribuenti tenuti a pagare questi tributi. Lo fa sapere il Comune di Cesena, ricordando che la scadenza "non riguarda le abitazioni principali, dato che per effetto della Legge di stabilita' 2016 per questi immobili e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo l'anno prima per l'Imu". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it