Venerdì 14 Dicembre 2018

Cesenatico

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

Cronaca. Controlli nelle colonie abbandonate di Cesenatico: soddisfatto il Sindaco

Giovedì 13 Dicembre 2018

Nella mattinata di ieri, 12 dicembre, è stata effettuata una perlustrazione nelle colonie abbandonate a Cesenatico Ponente da agenti della Polizia Locale e dell'Arma dei carabinieri, assieme all'unità di cinofila antidroga. 

Cesenatico. Il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco accolto dal sindaco Gozzoli

Sabato 8 Dicembre 2018
Il saluto dei Vigili del Fuoco a Toldo

Nella giornata di ieri, venerdì 7 dicembre, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha dato il benvenuto, in Municipio, a Roberto Toldo, nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco in carica da pochi mesi. Il comandante è stato accompagnato da alcuni funzionari dei Vigili del Fuoco e dall’ing. Denis Montanari, comandante dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Cesenatico.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Aggredito nel giardino di casa dai ladri in fuga a Cannucceto di Cesenatico

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Matteo Gozzoli esprime solidarietà e promette più controlli

Spiacevole avventura nella serata di ieri - lunedì 3 dicembre - per un uomo residente in zona Cannucceto, a Cesenatico, aggredito da un presunto ladro entrato nel suo giardino di casa. Il fatto si è verificato intorno alle ore 19.30 in un’abitazione isolata. Il padrone di casa ha notato accendersi le luci esterne della propria abitazione, dotate di sensore di movimento, e pensando fossero gatti è uscito per controllare. Una volta fuori è stato aggredito con un colpo di bastone alle gambe da alcuni individui che sono poi scappati a piedi. Nell’abitazione non vi sono stati furti, probabilmente si trattava di ladri che, una volta scoperti, hanno aggredito il proprietario durante la fuga.

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Politica. L'On. Morrone (Lega) plaude al presepe di Cesenatico: "Senso del Natale rappresentato"

Lunedì 3 Dicembre 2018
Jacopo Morrone

“Un grande onore essere qui a Cesenatico all’accensione delle luci del Presepe galleggiante che è una splendida rappresentazione del Natale, una festa che fa parte della nostra tradizione e della nostra civiltà”. Lo ha dichiarato l’Onorevole Jacopo Morrone (Lega), sottosegretario alla Giustizia, presente all’evento tenutosi domenica 2 dicembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Interventi straordinari. Approvato un progetto da 400 mila euro in Viale Carducci a Cesenatico

Giovedì 29 Novembre 2018

Nella giornata di lunedì 26 novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Carducci nel lato mare, precisamente da viale Dante a piazza Marconi, nel lato monte sarà completato il tratto posto fronte a colonia AGIP fino a via Zara. Il progetto, finalizzato al miglioramento della qualità dei marciapiedi ed al proseguimento della pista ciclabile, ad oggi interrotta all’altezza di viale Dante, intende migliorare sia la mobilità sostenibile, tramite il completamento di un tratto importante di rete ciclabile sul lungomare, sia aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario nel tratto interessato dal progetto. 

Cultura. Nevio Spadoni presenterà il volume "Poesie" al museo della Marineria di Cesenatico

Giovedì 29 Novembre 2018
Nevio Spadoni

Mercoledì 28 novembre, alle 16, nel museo della Marineria di Cesenatico, Nevio Spadoni presenterà il suo ultimo volume "Poesie (1985-2017)" edito da Il Ponte Vecchio. Insieme a lui interverranno il sindaco Matteo Gozzoli e il poeta e critico Gianfranco Miro Gori.

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aree turistiche. Bando costa, dalla Regione una grande occasione per Cesenatico

Giovedì 22 Novembre 2018
Andrea Corsini

Nella giornata di ieri, 21 novembre, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini ha presentato il progetto di legge della Giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa. Obiettivo strategico del progetto di legge, che riguarda 14 Comuni da Goro a Cattolica, è quindi promuovere e sostenere l'innovazione del prodotto turistico nel Distretto balneare della Costa emiliano-romagnola. Attraverso bandi regionali, saranno concessi contributi alle amministrazioni che rientrano nel Distretto per incentivare progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere.

Politica. A Cesenatico la Lega interroga la giunta sullo "stato di salute" di ponti e viadotti

Mercoledì 21 Novembre 2018
Simbolo della Lega Nord

Giulia Zecchi, consigliere comunale della Lega a Cesenatico, ha depositato nella mattinata del 20 novembre un'interpellanza rivolta alla giunta comunale sollecitandola a predisporre una mappatura di tutti i ponti e i cavalcavia che intersecano il comune, al fine di rendersi conto -secondo la Zecchi- di quali interventi si rendono necessari per garantire la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini. Giulia Zecchi ha dichiarato quanto segue: "La tragedia di Genova e il crollo improvviso di un ponte sulla ravegnana ci devono far riflettere sull'importanza della prevenzione e sull'urgenza di monitorare, con strumenti e personale adeguato, lo ‘stato salute’ in cui versano le infrastrutture del nostro territorio".

Comune di Cesenatico. Roberto Amaducci lascia l'incarico per motivi professionali e personali

Martedì 20 Novembre 2018

Il Comune di Cesenatico informa che, il 20 novembre, Roberto Amaducci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore al bilancio. "Questa decisione nasce da motivazioni esclusivamente di carattere personale e professionale” - ha dichiarato Roberto Amaducci – Ringrazio in particolar modo il sindaco Matteo Gozzoli per la fiducia che mi ha accordato, dandomi la possibilità di ricoprire questo importante ruolo. Sono stati due anni e mezzo intensi e di duro lavoro – continua Amaducci – posso affermare che questa esperienza mi ha arricchito molto sia da un punto di vista umano che professionale".

{data:spazio_pubblicitario}

Parole come pallottole. A Cesenatico studenti a tu per tu con Vera Gheno sulla violenza nei social

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

Sono centinaia gli studenti di Cesenatico che domani, martedì 20 novembre parteciperanno all’incontro “Parole come pallottole: la violenza nel linguaggio dei social e dei media”, nuovo appuntamento della rassegna “Insieme contro la violenza” dell’Unione Rubicone e Mare, organizzata insieme a Centro famiglie Asp Rubicone e Le Ovarole. Durante la mattinata di approfondimento gli studenti dell’istituto Leonardo Da Vinci avranno così occasione di incontrare Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer e traduttrice letteraria dall’ungherese, nonché collaboratrice dell’Accademia della Crusca dal 2000. 

Piste ciclabili. Dalla Regione 1 milione e mezzo per 135 km di nuovi percorsi riservati alle bici

Domenica 18 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati dalla Regione 5 progetti di piste ciclabili per un importo di oltre 1 milione e 500mila euro. La Regione sta investendo sulla mobilità sostenibile e lo fa mettendo a disposizione 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario.

Alert System. Lettera ai cittadini con invito all’iscrizione al sistema gratuito di allerta

Venerdì 16 Novembre 2018

Alcuni mesi fa il Comune di Cesenatico, insieme ad altri 6 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, ha aderito alla convenzione per l’attivazione di un servizio di allertamento della popolazione utilizzabile in caso di maltempo e pericolo per le persone, le cose e le abitazioni. 

Cesenatico. Pista di giacchio con villaggio natalizio in Piazza Costa, selezionato il vincitore

Venerdì 16 Novembre 2018
Un tipico villaggio natalizio commerciale

A seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la realizzazione di una pista del ghiaccio con villaggio natalizio commerciale da collocare in Piazza Costa, si comunica che si sono conclusi i lavori della Commissione giudicatrice. Nel termine previsto dal bando (6 novembre 2018) sono pervenute 3 proposte progettuali; la Commissione ha decretato vincitore A.T.I. CESENATICO ICE PARK E VILLAGE - CAPOGRUPPO MANDATARIA MADE SRL, affidando 85 punti su 100, mentre sono state escluse dalla graduatoria le altre due proposte, in quanto la commissione ha espresso una valutazione inferiore ai 70 punti su 100 prevista dal bando quale punteggio minimo per l’inserimento in graduatoria.

Mixomatosi al Parco di Levante. Al via le operazioni per estinguere il focolaio a Cesenatico

Martedì 13 Novembre 2018

A seguito di espressa prescrizione del Servizio veterinario dell’Azienda USL il Sindaco ha firmato l’ordinanza con la quale sono state disposte le misure per fronteggiare l’infezione di mixomatosi nei conigli presenti nel parco di Levante. La mixomatosi è una patologia che contagia i conigli e che si manifesta, normalmente, con una lesione cutanea, 4-5 giorni dopo il contatto col virus. Sopraggiungono edemi, blefarocongiuntivite (occhi gonfi con lacrimazione abbondante), gonfiore alla base delle orecchie, alle narici e agli organi genitali con fuoriuscita di materiale purulento, noduli in special modo nelle zone senza pelo. 

Comune di Cesenatico. Il sindaco Gozzoli: "L'intervento sul Masotti è un rifacimento pittorico"

Sabato 10 Novembre 2018
Matteo Gozzoli - Foto tratta da Facebook

"Da qualche giorno sono state smontate le impalcature e i ponteggi che, da alcuni mesi, erano stati montati per gli interventi programmati sul murale realizzato dal pittore Walter Masotti nel 1975. Appena è stato smontato il cantiere è iniziato un dibattito che ha coinvolto il paese; sia nei luoghi pubblici che sui social ci si è divisi tra contenti e scontenti, tra coloro che hanno apprezzato il lavoro svolto e tra chi, invece, l’ha considerato non adeguato rispetto alla pittura che era visibile fino allo scorso mese di maggio" scrive in una nota il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli

{data:spazio_pubblicitario}

Verde pubblico. A Cesenatico approvato il Piano potature 2018-19: interventi su 1200 alberi

Venerdì 9 Novembre 2018

La Giunta comunale ha deliberato il nuovo piano per le potature per il periodo fine 2018 e 2019. Il piano, che prevede una serie di interventi di potatura nelle aree a verde pubblico ad opera di Cesenatico Servizi srl, nasce sia dall’analisi delle esigenze legate al patrimonio arboreo esistente, con particolare riguardo al mantenimento ed al buono stato del patrimonio vegetale, sia dalle necessità collegate alla riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Ambiente. 'Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta' venerdì 9 al Campus di Cesena

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Appuntamento dalle ore 14 alle 18 con gli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater per un’iniziativa volta a liberare la spiaggia di Cesenatico dalla plastica

Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta: è il titolo dell’evento organizzato dagli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater, venerdì 9 novembre, dalle 14 alle 18, presso il Campus di Cesena (Via Machiavelli).

Scuole Cesenatico. Concerto-reading sulla Grande Guerra venerdì 9 al Palazzo del Turismo

Giovedì 8 Novembre 2018
Il Comune di Cesenatico (foto d'archivio)

Dalle 9.30 iniziativa che coinvolge insegnanti e studenti nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale

In occasione delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, venerdì 9 novembre alle ore 9.30, al Palazzo del Turismo di Cesenatico, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole di Cesenatico, organizza il concerto-reading “La Grande Guerra”. Nel corso della mattinata, l’insegnante e studioso di storia moderna Mauro Altini presenterà una sua originale ricerca sulla Prima Guerra Mondiale, mentre i maestri Lucia Solferino e Tiziano Paganelli eseguiranno alcuni brani musicali composti in quel periodo storico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Controllo del vicinato. Il Comune di Cesenatico è in procinto di avviare il progetto sul territorio

Martedì 6 Novembre 2018

Il Comune di Cesenatico, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, è in procinto di avviare sul territorio il progetto denominato Controllo del Vicinato. La sicurezza dei cittadini è un tema caro all’Amministrazione che fin da subito ha messo in campo azioni e strumenti utili a migliorare le condizioni si sicurezza; un esempio su tutti il progetto legato alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza che comporta un impegno - nel biennio 2018-2019 - di 500.000,00 euro per rendere operativo il più grande sistema di videosorveglianza mai installato a Cesenatico. 

Comune di Cesenatico. Pubblicata l'anteprima del calendario eventi del periodo natalizio

Lunedì 5 Novembre 2018
Cesenatico in clima natalizio

In occasione de "Il Pesce fa Festa", l’assessorato al turismo del Comune di Cesenatico ha pubblicato l’anteprima del calendario eventi di Natale e Capodanno, in distribuzione in questi giorni all’infopoint dell’Ufficio IAT sul Porto canale. Tante le novità previste, ad iniziare dal concerto spettacolo in programma domenica 2 dicembre, prima dell’ inaugurazione del Presepe della Marineria e dell’accensione dell’albero di Natale in Piazza Pisacane realizzato da Rilegno, che vedrà protagonista il coro “Werevolution”, composto da trenta elementi e strumentisti.

4 novembre 2018. Giornata in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre: il ricordo di Cesenatico

Domenica 4 Novembre 2018
Nella foto un momento della commemorazione di questa mattina

Questa mattina, in occasione della ricorrenza delle Onoranze per i Caduti di tutte le guerre e della Festa dell’Unità Nazionale, il Sindaco Matteo Gozzoli, il Vicesindaco Mauro Gasperini, gli altri membri della Giunta, insieme ad una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, partendo dal Municipio si sono recati a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti di tutte le guerre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata della memoria dei caduti di tutte le guerre. Domani la cerimonia solenne a Cesenatico

Sabato 3 Novembre 2018

Domenica 4 novembre, in occasione della ricorrenza delle Onoranze per i Caduti di tutte le guerre e della Festa dell’Unità Nazionale, a partire dalle 8.30, una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, partirà dal Municipio si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi della memoria.

Comuni-chiamo. A Cesenatico arriva la piattaforma online per segnalare i problemi della città

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Da oggi anche i cittadini di Cesenatico hanno a disposizione Comuni-Chiamo, la piattaforma online per rendere più veloce la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. Il servizio è semplice da usare. Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico  da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. 

Fotografia. Cesenatico raccontata in un calendario che ha coinvolto tutta la città

Domenica 28 Ottobre 2018

Se i grandi maestri della fotografia fossero passati da Cesenatico, che foto avrebbero realizzato? Forse Eisenstaedt avrebbe colto quel famoso bacio in piazza delle Conserve invece che in Times Square e al posto degli operai in pausa pranzo sul Rockefeller Center ci sarebbero stati i marinai di Cesenatico con alle spalle le vele del porto canale.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Dall'1 al 4 novembre a Cesenatico torna il Pesce fa Festa

Giovedì 25 Ottobre 2018
il Pesce fa Festa

E’ arrivato l’autunno e per tradizione Cesenatico in questa stagione dedica un intero week-end al prodotto principe della cucina locale, il buon pesce dell’Adriatico. Dall’ 1 al 4 novembre 2018, lungo il Porto canale e nelle vie del centro storico, migliaia di visitatori coglieranno l’occasione per degustare le eccellenze del nostro mare durante “Il Pesce fa Festa”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio. L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna.

74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico. Il Sindaco rende omaggio alle vittime

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Foto ricordo delle Autorità in visita a Attilio Battistini, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti

In mattinata anche l'incontro con Attilio Battistini, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti

Questa mattina, in occasione delle celebrazioni per il 74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico dall’occupazione nazifascista (20 ottobre 1944), il Sindaco Matteo Gozzoli e Vicesindaco Mauro Gasperini insieme ad una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, tra cui la neonata sezione cesenaticense dell’Anpi, partendo dal Municipio cittadino, si sono recati a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani, a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.

Frode. Guardia di Finanza scopre ditta di Cesenatico che aveva emesso fatture false per un milione

Venerdì 19 Ottobre 2018

A conclusione di una verifica fiscale effettuata nei confronti di una ditta individuale operante nel settore delle confezioni d'abbigliamento, la Guardia di Finanza di Cesenatico ha scoperto l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un imponibile complessivo di circa un milione di euro e Iva per 250.000 euro. Le Fiamme Gialle hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria di Forlì due coniugi titolari dell'attività.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it