Giovedì 16 Agosto 2018

Cesenatico

Sono state denunciate in stato di libertà tre persone dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio in materia di repressione dei reati contro il patrimonio, commessi, in particolar modo, in orario notturno. 

Cisl Romagna. 150 giovani apprendisti dai fornelli ai banchi di scuola

Domenica 12 Agosto 2018

Estate di lavoro e di studio per 150 giovani assunti come apprendisti nei settori del commercio e del turismo che, stanchi e sudati ma comunque attenti, dopo il loro lavoro hanno seguito presso lo IAL di Cesenatico le ore di formazione prevista dalle leggi nazionali e regionali.” Esordisce così Maria Luisa Bellavista, dirigente della Scuola di Ristorazione IAL di Cesenatico, nel presentare il consuntivo dell’attiva formativa per il piccolo esercito di camerieri, aiuto cuochi, baristi, addetti alle pulizie delle camere, segretari d’albergo e addetti ai servizi di spiaggia che nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno frequentato i corsi di formazione per apprendisti.

Musica. Al bagno Belvedere di Cesenatico il 12 agosto si esibiscono gli Electric Vibes

Domenica 12 Agosto 2018
Electric Vibes

Prosegue al bagno Belvedere di Cesenatico la rassegna dei concerti a “km 0” che, abbinata all'happy hour, punta a valorizzare gli artisti del territorio. Protagonisti dell’aperitivo di questa sera, domenica 12 agosto, sarà la cover-band romagnola degli Electric Vibes, un nuovo progetto musicale senza un genere predefinito che - dall’acid jazz al soul, dal blues al rock – propone hit internazionali amalgamati con un pizzico di creatività.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

Contributo statale. 'Spiagge Sicure': destinati 44mila euro dallo Stato alla PM del Rubicone

Giovedì 9 Agosto 2018
Nella foto l'incontro di oggi

Più ore di servizio, una nuova autovettura e una campagna informativa per scoraggiare l’acquisto di merce da venditori abusivi: è di circa 44mila euro il contributo che la Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare riceverà, a sostegno di questi tre obiettivi, dal progetto “Spiagge sicure - Estate 2018”, il plafond da due milioni e 500mila euro dal "Fondo unico giustizia" che il Ministero dell’Interno ha destinato ai 54 comuni rivieraschi che hanno presentato progetti idonei in ambito di sicurezza e contrasto all'abusivismo commerciale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Antenne telefonia. Interrogazione 5Stelle in Regione su quelle di Zadina di Cesenatico e Riccione

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Bertani, consigliere regionale del M5stelle, primo firmatario dell'interrogazione

Presentata dai consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli

Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s) hanno presentato un'interrogazione alla Giunta della Regione Emilia-Romagna sulle antenne per la telefonia. Una è "l'antenna per la telefonia mobile (Srb) installata nel 2016 in località Zadina, nel comune di Cesenatico, in pieno centro abitato, vicino alla quale se ne starebbe installando un'altra, pare in via temporanea". L'altra e' "l'antenna per la telefonia cellulare installata nel 2017 nel comune di Riccione, in un'area parco a sud del vecchio cimitero e del Bosco dei ciliegi"

Cronaca. Rapina e furto con destrezza: arrestato un 19enne residente a Gatteo Mare

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di repertorio

Il giovane è stato rintracciato dai carabinieri ad Alfero, nel Comune di Verghereto, dove si trovava da propri conoscenti

I carabinieri del Nucleo Operativo del Comando Compagnia di Cesenatico, al termine di una serrata attività info-investigativa, hanno rintracciato e tratto in arresto H.M., diciannovenne, nato in Marocco, residente a Gatteo a Mare, celibe, con numerosi precedenti per reati vari. Come informa un comunicato stampa dell'Arma, l'arresto è stato eseguito nel pomeriggio di giovedì 2 agosto, in località Alfero del Comune di Verghereto, dove il giovane si trovava da propri conoscenti. 

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione. La Carovana del Cuore sulle spiagge della Riviera Romagnola dal 4 all'11 agosto

Domenica 5 Agosto 2018
Il braccialetto della Carovana del Cuore

L’iniziativa "La Carovana del Cuore" torna anche quest’anno sui litorali di tutta Italia, da Nord a Sud, grazie all’impegno di 120 volontari contraddistinti dall’ormai tradizionale maglietta arancione, che percorreranno a bordo di camper un lunghissimo itinerario costiero, attraversando numerose città e località marittime. Dopo aver fatto tappa in diverse località balneari di Toscana e Liguria, il camper ha raggiunto la Riviera Romagnola, con i volontari della Fondazione Paoletti che sono approdati ieri sulle spiaggia di Marina Romea e oggi in quelle di Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Lutto. Cesenatico: è morto il “paparazzo dei vip” newyorkesi Arnaldo Magnani

Venerdì 3 Agosto 2018

Su suggerimento dell'amico Andy Warhol, Arnaldo fondò a Cesenatico il Cafè degli Artisti

Come cita una nota dell’Ansa, Arnaldo Magnani, 81 anni, fotografo e imprenditore di Cesenatico, è morto ieri sera in una clinica a Cesena. Era ammalato da tempo. Per molti anni era stato tra i paparazzi più famosi di New York, amico di molti divi come Jack Nicholson, Andy Warhol, Sharon Stone, Russel Crowe e Mickey Rourke. 

Soggiorno illegale. Vivono a Cesenatico ma non hanno il permesso: denunciate due persone

Mercoledì 1 Agosto 2018
(foto d'archivio)

Nel corso degli ultimi giorni, all’esito di un servizio rafforzato di controllo del territorio, sono state denunciate in stato di libertà tre persone. Sono stati identificati e denunciati per soggiorno illegale sul territorio nazionale due persone. Nel primo caso, un 24enne, nato in Nigeria, celibe, nullafacente controllato mentre camminava sul viale Carducci di Cesenatico, risultava sprovvisto del permesso di soggiorno, mentre il secondo, 58enne, nato in Algeria, in ore notturne, veniva trovato in Piazza delle Conserve ed emergeva che non aveva ottemperato all’obbligo di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, come da ordine di espulsione emesso dalla Prefettura di Rimini e notificatogli in data 27 novembre 2014.

Turismo. Allarme alghe nella riviera romagnola, Facci (Mns Regione) chiede l’intervento della giunta

Mercoledì 1 Agosto 2018

“Arginare, supportando gli enti locali interessati, l’eccezionale fenomeno delle alghe nell’Adriatico, che limita la fruibilità di alcuni tratti della riviera romagnola, e quindi incide negativamente sull’ambiente e sul turismo”. A chiedere l’intervento del governo regionale, con un’interrogazione, è il sovranista Michele Facci.

Musica. Sonorità balcaniche con il concerto del trio Gjadamani mercoledì 1 al Marè di Cesenatico

Martedì 31 Luglio 2018
Il trio Gjadamani, composto da Bardh Jakova, Giole Sindona e Paolo Veronica

Live alle 22, dalle ore 20.30 le selezioni del dj ToffoloMuzik

Un tuffo nella musica dell’est Europa e nelle sonorità balcaniche sarà il filo conduttore della serata di mercoledì 1° agosto al Maré di Cesenatico sul molo di levante con il concerto dal vivo alle ore 22 del trio Gjadamani, un energico progetto di musica balcanica tradizionale e di autori classici contemporanei nell’ambito folk. Prima del concerto, come tutti i mercoledì, ad introdurre la musica dal vivo saranno le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik che a partire dalle 20.30 mixerà in consolle brani a tema con la serata e influenzati dalle sonorità del concerto.

Eventi. Tutto pronto per Notte Bianca del Cibo Italiano nel nome di Pellegrino Artusi

Lunedì 30 Luglio 2018
A Casa Artusi il maestro Teverini interpreterà una ricetta artusiana

Sabato 4 agosto, in tutta la Romagna, si terranno iniziative a tema per festeggiare il 198° compleanno del gastronomo di Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo avverrà il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Gino Paoli e Danilo Rea a Cesenatico sul palco di “Ribalta marea”

Sabato 28 Luglio 2018
Gino Paoli (foto ©Daniela Scaramuzza)

Gino Paoli e il pianista Danilo Rea il primo agosto alle 21.15 saliranno sul palco di "Ribalta marea" di Cesenatico per proporre il progetto “Due come noi che…”. In programma non solo classici nazionali e internazionali, ma anche un ventaglio dei più grandi successi del cantautore friulano eseguiti per piano e voce e orchestrati da uno dei giganti della canzone d’autore nostrana e dalle mani e dall’abilità improvvisativa di Danilo Rea.

Piano Spiagge sicure - Estate 2018. A Cesenatico e Gatteo in arrivo i fondi stanziati dal Viminale

Sabato 28 Luglio 2018
Foto di repertorio

Due milioni e cinquecentomila euro. È l’ammontare dello stanziamento proveniente dal Fondo unico giustizia - come si legge sul sito del Ministero dell'Interno (http://www.interno.gov.it/it) - che sarà corrisposto ai 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica, che hanno presentato progetti idonei per il piano Spiagge sicure – Estate 2018, illustrato lo scorso 6 luglio dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, tra questi anche Cesenatico e Gatteo.

CesenaticoNoir. Partenza “col botto” con Tura e Larsson, ora tocca a Colaprico, Lepore e Gazzola

Venerdì 27 Luglio 2018

Ha preso il via ieri, giovedì 26 Luglio, il Festival Letterario “CesenaticoNoir”, il primo interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico. Una partenza col botto quella di “CesenaticoNoir” che, nella splendida cornice di Piazza Ciceruacchio, ha tenuto incollate alle sedie oltre 300 persone. 

{data:spazio_pubblicitario}

Artigianato. Cna, bene lo sportello edilizia di Cesenatico

Venerdì 27 Luglio 2018

La recente presentazione del nuovo sportello unico per l’edilizia, fatta dal comune di Cesenatico, è stata accolta positivamente da CNA. L’associazione fa notare come tutto ciò che viene proposto per ridurre effettivamente la burocrazia a carico di imprese, professionisti e cittadini, rappresenta sempre una nota positiva. Per questo, se le innovazioni proposte dall’amministrazione di Cesenatico si tradurranno in soluzioni concrete, CNA manifesta la sua approvazione.

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

Libri. 'CesenaticoNoir' al via giovedì 26, sul palco Stefano Tura e Björn Larsson

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Fino a domenica 29 il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune

Prende il via giovedì 26 luglio “CesenaticoNoir”, il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico. L’appuntamento è per le 21.30 in piazza Ciceruacchio dove, sul palco appositamente allestito, si terrà l’incontro “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra” una conversazione fra Stefano Tura, Direttore artistico del Festival e autore di gialli di successo, e Björn Larsson, lo scrittore svedese ospite d’onore del Festival, sotto la regia di Luca Crovi, critico musicale, conduttore radiofonico e redattore della Sergio Bonelli Editore.

{data:spazio_pubblicitario}

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

BEACH VOLLEY / Campionato italiano a Cervia, le coppie cesenati della Bvu partono dalle qualifiche

Venerdì 20 Luglio 2018

Arienti-Benvenuti, teste di serie n. 3, e Perini-Casali, teste di serie n. 8, sono a caccia dell'accesso al tabellone principale nella tappa di casa

Luca Gherardi e Matteo Mazzotti

Ha preso il via oggi nella storica location del Fantini Club di Cervia, la quarta tappa del campionato italiano assoluto di beach volley. Per le coppie del ‘pro team’ della Beach Volley University si tratta in pratica del torneo di casa. Il livello delle coppie iscritte è altissimo. Per questo motivo, entrambi i sodalizi della Bvu partiranno oggi dalle qualifiche, con l’obiettivo di entrare nel ‘main draw’, ovvero il tabellone principale di domani e domenica.

Enogastronomia. Sbarcano in spiaggia a Cesenatico e sul litorale cervese i vini romagnoli

Mercoledì 18 Luglio 2018
Uno dei corner promozionali a Cesenatico dove poter degustare i Vini di Romagna

Fino al 12 agosto il Consorzio Vini di Romagna promuove alcune delle eccellenze enologiche del territorio. Una ventina gli stabilimenti balneari a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata coinvolti nell'iniziativa

Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Anche per l’estate 2018 il Consorzio punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo. Fino al 12 agosto CesenaticoCervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si svolge dunque l’iniziativa “Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH”. In una ventina di stabilimenti balneari (per oltre 50 appuntamenti) saranno allestiti dei corner promozionali e, nel momento del pranzo, in base a un calendario concordato con le strutture, alcuni promoter freschi di studi d’enologia o di tecnologie alimentari inviteranno all’assaggio il pubblico e segnaleranno la disponibilità dei vini proposti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Bevano Est in concerto mercoledì 18 al Marè di Cesenatico

Martedì 17 Luglio 2018
I Bevano Est, gruppo storico nel panorama della musica popolare italiana, formatosi nel 1991

Alle 22.15 esibizione live dell'esperto e raffinato trio, dalle 20.30 il djset tematico intitolato 'Sandtunes' realizzato da ToffoloMuzik

Proseguono i mercoledì live del Maré di Cesenatico sul Molo di levante con un appuntamento di grande qualità musicale, il 18 luglio a partire dalle ore 22.15 ad ingresso libero con l'esperto e raffinato trio dei Bevano Est, composto da Davide Castiglia al violino, Stefano Delvecchio all’organetto diatonico e voce e Giampiero Cignani ai clarinetti. Dalle 20.30 la serata sarà aperta e arricchita dal djset tematico intitolato Sandtunes realizzato da ToffoloMuzik

BEACH VOLLEY / Perini-Casali ad un soffio dal podio a San Benedetto, 9° posto per Arienti-Benvenuti

Martedì 17 Luglio 2018

Le coppie del 'pro team' della BVU Cesenatico pronte ad affrontare la terza tappa del campionato italiano assoluto da venerdi sulla spiaggia del Fantini Club a Cervia

Davide Perini a muro

Le coppie del 'pro team' della Beach Volley University si sono disimpegnate bene a San Benedetto del Tronto alla terza tappa del Bper Italia Tour (torneo di categoria 'beach 1'). Perini-Casali, partiti come teste di serie numero 6, si sono classificati al 4° posto, perdendo al termine di un match tiratissimo 2-1 (21-19, 16-21, 15-12) la finale per la medaglia di bronzo contro Magini-Storari. 

Intrattenimento. A Ponente di Cesenatico torna il cinema in spiaggia con "Jumanji" di Kasdan

Domenica 15 Luglio 2018

Dopo il debutto dello scorso 11 luglio, prosegue sulla spiaggia libera di Ponente di Cesenatico (zona Croce Rossa) la rassegna cinematografica gratuita “Oltremolo cinema da spiaggia” organizzata dalla locale Cooperativa Bagnini. Mercoledì prossimo (18 luglio), dalle 21.30, verrà proiettato il film d'avventura “Jumanji” (2017) di Jake Kasdan, la storia di un'organizzazione segreta di super-spie che recluta un grossolano ma promettente ragazzo di strada.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it