Mercoledì 26 Giugno 2019

Cesenatico

Nell’area portuale proseguono i lavori del cantiere legato alla realizzazione di interventi di miglioramento e ammodernamento dell’area produttiva dove, ogni giorno, si intersecano l’attività dei pescherecci, dei magazzini ittici all’ingrosso, del mercato del pesce e delle numerose attività che ruotano attorno alla filiera ittica di cui Cesenatico è uno dei luoghi più importanti della Regione Emilia-Romagna. 

Educazione ambientale. Concluso il progetto coordinato dal GAL DELTA 2000

Martedì 25 Giugno 2019

Giovedì 27 giugno si svolgerà a Cesenatico, presso il Museo della Marineria, il convegno finale del progetto Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato con fondi FEAMP 2014 - 2020 dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna e coordinato dal GAL DELTA 2000

Serenata alle zanzare. A Cesenatico al via la rassegna estiva dedicata a Marino Moretti

Martedì 25 Giugno 2019
Nella foto: Rosita Copioli, protagonista della prima serata della Rassegna

Prende il via domani sera alle 21:00, nel giardino della casa sul canale che fu del poeta Marino Moretti, la rassegna estiva della Serenata delle Zanzare, che proporrà reading, presentazioni, incontri per dar voce e tenere viva la voce della poesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesenatico. Avviato il nuovo servizio di spazzamento e sanificazione dell’area mercatale

Domenica 23 Giugno 2019

Già evidenti i primi risultati

A Cesenatico, a seguito della modifica approvata in Consiglio Comunale lo scorso 28 febbraio del Regolamento del servizio Mercato ittico all’ingrosso, in cui si è deciso che il soggetto gestore del mercato ittico fornisca un servizio di pulizia dell’area produttiva del porto e delle banchine è iniziato già da due settimane il servizio di sanificazione dell’area di 17.000 mq.

Incontri. Bando costa: l'amministrazione di Cesenatico presenta il progetto di riqualificazione

Sabato 22 Giugno 2019

Martedì 25 giugno alle 20.30 al Palazzo del Turismo

Il 31 maggio la Giunta regionale ha deliberato l’attuazione di un bando relativo all’assegnazione di contributi rivolti ai Comuni del Distretto Turistico Balneare della costa emiliano-romagnola per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere al fine di migliorare le condizioni di offerta e attrattività delle aree di fruizione turistica costiere e di favorire lo sviluppo della vocazione turistica dei Comuni stessi. Il bando prevede un fondo complessivo di 20 milioni di euro ripartito in tre anni.

Comune di Cesenatico. Il Sindaco Gozzoli: "Anche quest'anno solo un mese di posto di Polizia estivo"

Venerdì 21 Giugno 2019

"In questi giorni ho letto con attenzione le prese di posizione da parte della Uil territoriale, di Adac e Coop. Bagnini Cesenatico in merito all’apertura del posto estivo di Polizia per la stagione 2019. Siamo a fine giugno e, pur ancora in assenza di comunicazioni ufficiali, è ormai ufficiale il fatto che, anche per questa stagione, gli agenti della Polizia di Stato saranno a Cesenatico nel periodo compreso tra il 18 luglio e il 18 agosto" riporta una nota del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Controlli della Polizia Locale di Cesenatico contro la guida in stato d'ebbrezza

Giovedì 20 Giugno 2019
Il municipio di Cesenatico (foto d'archivio)

Una ventina i conducenti controllati e tutti sono risultati negativi al pre-test alcolemico

Il Nucleo infortunistica della Polizia Locale di Cesenatico ha dedicato la serata di martedì 18 giugno al controllo della guida dei veicoli in stato di ebbrezza. E questo è avvenuto nella centralissima Viale Roma e lungo Via Cesenatico. Sono stati quasi una ventina i conducenti controllati e tutti sono risultati negativi al pre-test alcolemico, uno strumento che indica genericamente la presenza di alcol; nel caso il pre-test sia positivo, si procede con l'etilometro “alcol sensor” che determina, con precisione, la percentuale esatta di grammi per litro presenti nell'organismo.

Furto. Si impossessa di una bicicletta da una rastrelliera: denunciato 27enne dalla PL di Cesenatico

Mercoledì 19 Giugno 2019

Furto di bicicletta sventato dagli agenti della Polizia Locale di Cesenatico. È successo nel pomeriggio di sabato 15 giugno quando due agenti del nucleo antiabusivismo commerciale si trovavano nella zona di uno stabilimento balneare in zona Levante.

"Diporto sul leggio". Cesenatico ospita il fotografo del National Geographic Ottavio Giannella

Martedì 18 Giugno 2019
Giannella

Torna oggi 18 giugno, dalle ore 19, "Diporto sul leggio", la rassegna letteraria che propone, a cadenza mensile, una serie di interviste ai più interessanti autori romagnoli. Per questa occasione, a dire il vero, la rassegna esce dagli abituali canovacci della scrittura e si concede un'eccezionale divagazione nel mondo della fotografia. Ospite del ristorante Diporto di Cesenatico sarà infatti il giovane fotografo ravennate Ottavio Giannella, diventato celebre nel mondo dell'immagine per un suo spettacolare reportage fotografico sulla Lapponia pubblicato dalla prestigiosa rivista "National Geographic Traveler" (testo della giornalista livornese Francesca Mazzoni). 

{data:spazio_pubblicitario}

Mattia Cigalini, il sindaco jazzista, in visita a Cesenatico

Martedì 18 Giugno 2019

Sarà in visita a Cesenatico nei prossimi giorni il giovane jazzista di fama internazionale, nonché Sindaco di Agazzano nel piacentino, Mattia Cigalini. Diplomatosi in sassofono classico al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, il trentenne musicista e compositore ha cominciato ad esibirsi all’età di 12 anni e nel corso della sua carriera, oltre ad aver pubblicato già 8 dischi dal 2008 ad oggi, può vantare diverse collaborazioni con artisti del calibro di Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Techfood Crew, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti e Tullio De Piscopo. 

Enologia. 'Vino del Tribuno': a Cesenatico la cerimonia di premiazione dell'edizione 2019

Lunedì 17 Giugno 2019

Il Grand Hotel di Cesenatico ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 del concorso enologico “Vino del Tribuno” (domenica 16 giugno). Il Concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna, ha, tra le varie finalità, quelle di: evidenziare la migliore produzione enologica del territorio facendola conoscere ai consumatori e agli operatori; presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici; premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

CICLISMO / Alice Bike MyGlass, ad Osimo primo acuto di Mattia Casadei. Bronzo per Matteo Negrini

Lunedì 17 Giugno 2019

L’aria marchigiana porta bene al team della famiglia Savini. La trasferta a Campocavallo di Osimo (dove si correva il Memorial Adalberto Gabrielloni) - nel giorno in cui Patrick Casadio correva la prova tricolore a Città di Castello - ha segnato un vero e proprio dominio dei ragazzi guidati in ammiraglia da Francesco Satta. Ha vinto, regalando il secondo successo al sodalizio di Cesenatico, il 17enne Mattia Casadei, al primo acuto nella categoria juniores.

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Cesenatico, firmata l’ordinanza che sospende i bimbi non vaccinati dai nidi e dalle materne

Sabato 15 Giugno 2019

Il Comune di Cesenatico ha adottato le misure nei confronti delle famiglie che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione per i bambini che frequentano il nido o la materna nel territorio comunale. Un’ordinanza sindacale firmata oggi dispone la sospensione dei bambini non vaccinati che hanno continuato a frequentare le strutture scolastiche anche dopo la scadenza dei termini per adempiere all’obbligo vaccinale, e una multa per le famiglie che continueranno a portare i bambini a scuola anche dopo l’entrata in vigore del provvedimento.

Giardini e mare. A Cesenatico iniziati i lavori di restyling

Mercoledì 12 Giugno 2019

Sono iniziati lunedì 10 giugno i lavori di restyling dei Giardini al mare, un’area tanto amata dai cittadini di Cesenatico e dai turisti. Il progetto di fattibilità, finanziato con l’imposta di soggiorno del 2018, è stato redatto dallo studio Raspanti architettura del giardino e del paesaggio, di Imola, per un importo complessivo di 399.125,51 € ed ha come obiettivo il recupero e il rilancio di un’area sorta nei primi anni 2000 e che necessita di interventi di sistemazione sia degli arredi che del verde esistente: alberature, cespugli, essenze presenti. 

Porto di Cesenatico. Proseguono i lavori del FLAG per 650mila euro

Martedì 11 Giugno 2019

Rifatti i sottoservizi, la pavimentazione delle strade e saranno installate telecamere e sbarre per il controllo degli accessi

Nell’area portuale proseguono i lavori di un nuovo e importante cantiere che prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a migliorare e ammodernare l’area produttiva dove quotidianamente si interseca l’attività dei pescherecci, dei magazzini ittici all’ingrosso, del mercato del pesce e delle numerose attività che ruotano attorno alla filiera ittica di cui Cesenatico è uno dei luoghi più importanti della Regione Emilia-Romagna. 

Piano per il controllo delle zanzare 2019. A Cesenatico un incontro per spiegarne la prevenzione

Domenica 9 Giugno 2019

Nel mese di maggio è stato avviato, a livello regionale, il “Piano per il controllo delle zanzare 2019”. 
Il lavoro principale è fatto di azioni di prevenzione che i Comuni, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica delle Ausl, svolgono durante la stagione calda.

Spiagge. Dalle cooperative bagnini 4,5 milioni per trecento baywatch in Riviera romagnola

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

Sulla costa 250 torrette con 110 fibrillatori e pagina Facebook comune

Ai baywatch sulle coste romagnole ci pensano le cooperative. Torna infatti anche quest'anno il servizio di salvataggio per il quale, come in ogni stagione turistica, le 14 cooperative tra stabilimenti balneari aderenti a Legacoop investiranno, in autonomia, quasi cinque milioni di euro. Risorse necessarie per l'assunzione e formazione di 300 marinai di salvataggio e l'allestimento di 250 torrette e relative dotazioni, inclusi 110 defibrillatori, dislocati su tutto l'arenile. 

Scuola. Concorso "Impariamo con i pescatori": uscite in premio in mare per tre classi Elementari

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

La IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone vincitrici del progetto didattico finalizzato a promuovere la conoscenza del Mare e delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna

A Cattolica si sono svolti nei giorni scorsi due importanti eventi promossi dal FLAG Costa Emilia-Romagna, gruppo di azione locale attivo nel settore della pesca con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica. Nella giornata di giovedì 6  gli studenti e le studentesse delle classi della scuola primaria IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Primaria Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone, hanno salpato il mare dal porto di Cattolica a bordo della Motonave Queen Elisabeth, dopo essersi aggiudicati le uscite premio del concorso Impariamo con i pescatori  classe di concorso dedicata alle scuole primarie - promosso a conclusione del progetto Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato con fondi FEAMP dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna e coordinato dal GAL Delta 2000.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. 'La Camminata del Cuore': a Villamarina 500 persone celebrano la rinascita di Cinzia

Giovedì 6 Giugno 2019

Sabato 1 giugno il Bagno Milano 46 si è visto invadere da un’onda anomala di solidarietà, sorrisi e amore: lo stabilimento balneare di Villamarina era infatti la meta scelta da Cinzia Giorgetti, paziente oncologica di 50 anni che ha organizzato una camminata di beneficenza, denominata “La Camminata del Cuore”, per celebrare la propria rinascita. Unica regola: ognuno dei partecipanti doveva portare con sé un cuore.

Summer Cup. Un weekend nel pallone con il torneo targato Adriasport

Giovedì 6 Giugno 2019

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, sui campi di Cesenatico, Gatteo e Cervia, si svolge la quinta edizione del torneo di calcio giovanile dell’agenzia cervese, che vedrà in campo 128 squadre da tutta Italia e circa 10mila presenze nelle strutture alberghiere e ricettive del territorio

Prosegue a suon di grandi e partecipati tornei il giugno organizzativo di Adriasport: appena mandata in archivio un’edizione record della Romagna Cup, ecco pronta la quinta edizione dell’Adriasport Summer Cup, una bella e divertente opportunità per i giovani calciatori partecipanti di festeggiare nel modo migliore, ovvero divertendosi, la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive.

Abusivismo commerciale. Cesenatico, partono i controlli sull’arenile: scattano le prime sanzioni

Martedì 4 Giugno 2019
Foto di repertorio

Il nucleo antiabusivismo della Polizia Locale di Cesenatico ha iniziato il controllo sull'arenile e sabato scorso 1 giugno sono stati staccati i primi 2 verbali di accertamento per violazione del commercio senza autorizzazione in spiaggia. Inoltre a Villamarina, in zona Cesarini, due cittadini del Bangladesh sono stati sanzionati e si è provveduto a fare il sequestro di bigiotteria (50 pezzi ciascuno). Il servizio di controllo antiabusivismo in spiaggia fa capo ad un nucleo composto da 6 agenti che opera, in via prioritaria, per contrastare le condotte e le situazioni che generano insicurezza nei cittadini, tra cui: abusivismo commerciale; degrado di spazi pubblici; comportamenti pericolosi o molesti.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesenatico Noir. A luglio torna il Festival letterario del thriller: ospiti da Lucarelli a Carlotto

Martedì 4 Giugno 2019

Senza un assassin oda smascherare e un brivido lungo la schiena, non è una vera vacanza. Per scoprire come nasce un best seller e incontrare gli scrittori più amati in Italia, dal 25 al 28 luglio arriva Cesenatico Noir, il Festival letterario del genere thriller e del giallo. Dopo il successo della prima edizionenel 2018, quest’anno Cesenatico, località romagnola e rassicurante, si trasforma di nuovo nella capitale del romanzo psicologico e poliziesco, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Stefano Tura.

Skate Park Comunale a Cesenatico: pronto il progetto esecutivo

Martedì 4 Giugno 2019
Foto di repertorio

Prende forma il progetto per la realizzazione dello skate park comunale, un’opera attesa da anni dai numerosi appassionati della disciplina che coinvolge diverse fasce d’età e sempre più sta appassionando anche bambini e famiglie. A seguito di un percorso partecipato con esperti, ragazzi, genitori, scuole di skate e il Comitato di Zona Centro-Boschetto, si è giunti alla definizione di massima degli elementi necessari perla realizzazione del nuovo Skate Park di Cesenatico. 

Romagna Cup. In archivio un’edizione record del torneo di calcio giovanile organizzato da Adriasport

Lunedì 3 Giugno 2019

Cerimonia di premiazione onorata dalla presenza di Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc

E nel prossimo weekend oltre 100 squadre scenderanno in campo per l’Adriasport Summer Cup 180 squadre, in rappresentanza di oltre 60 società, provenienti da molte regioni italiane, e 460 partite complessivamente disputate tra Cesenatico, Cervia e alcuni campi del ravennate, nelle undici categorie previste. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ciclismo. Patrick Casadio regala la prima vittoria all’Alice Bike MyGlass

Lunedì 3 Giugno 2019

A Sant’Omero, nel Teramano, il 18enne di Cesenatico regola un drappello di fuggitivi. Quattro gialloneri in top ten per la gioia della famiglia Savini

Il primo successo stagionale dell’Alice Bike MyGlass porta la firma di Patrick Casadio, 18enne di Cesenatico al secondo anno nella categoria Juniores. La vittoria è arrivata nel 18° Gran Premio Sant’Omero, nel Teramano, regolando un drappello di nove fuggitivi fuoriusciti ad una ventina di chilometri dal traguardo, tra cui anche Patrick Della Chiesa, autore di una gara superba e settimo al traguardo, e Davide Crociati, ottavo e molto utile nel finale di corsa. 

Velo Ok. Prosegue il controllo elettronico della velocità sul territorio comunale di Cesenatico

Giovedì 30 Maggio 2019

Prosegue da un paio di anni il controllo elettronico della velocità lungo i tratti di strada ritenuti più a rischio nel territorio di Cesenatico con l'ausilio dei Velo Ok, ovvero con postazioni mobili e temporanee, dislocate in dieci punti lungo il reticolo viario cesenaticense.

Violenza sulle donne. La Pm di Cesenatico soccorre 45enne percossa dal compagno

Venerdì 24 Maggio 2019

Non solo servizi antidroga del nucleo "Antidegrado-Controllo di vicinato" della Polizia Locale di Cesenatico, ma anche interventi di tutela a favore di una donna 45enne, abruzzese ma residente a Forlì, vittima di violenza da parte del compagno.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Esplode bancomat a San Mauro Pascoli nella notte, danni anche alla struttura

Giovedì 23 Maggio 2019
Sul grave fatto indagano i carabinieri della Compagnia di Cesenatico (foto d'archivio)

I ladri hanno preso di mira lo sportello del Credito Cooperativo Romagnolo in via Roma: da una prima stima 15mila euro i soldi sottratti, oltre 70mila l'ammontare dei danni fra apparecchiatura, vetrate, impianti e arredi

Una forte esplosione, tanto da far credere ai vicini che si trattasse di terremoto facendoli precipitare in strada, ha fatto saltare il bancomat del Credito Cooperativo Romagnolo in via Roma 49 a San Mauro Pascoli alle 3.20 della notte fra martedì e mercoledì. I ladri, probabilmente quattro, hanno usato dell'esplosivo e hanno mandato all'aria lo sportello e tutta la stanza collegata alla sede della banca. Poi sarebbero scappati a bordo di un'auto scura, abbandonata in un parcheggio vicino e saliti a bordo di un camioncino. 

Teatro. "La Madunaina" di Cesenatico porta in scena "La suocera"

Lunedì 20 Maggio 2019

Se vi piace la commedia dialettale sabato 25 maggio (ore 21) non prendete impegni. Alla chiesa parrocchiale di Villalta, infatti, la rinomata compagnia "La Madunaina" di Cesenatico - uno dei gruppi attorali più apprezzati del territorio - porta in scena "La suocera", commedia brillante in tre atti di Giusy Canducci a cura di Anna ed Ercole Minotti. 

Enogastronomia. Al ristorante 'DiPorto' di Cesenatico sfilano i grandi rossi 'Made in Romagna'

Domenica 19 Maggio 2019

Martedì 21 maggio tornano gli aperitivi enogastronomici a base di prodotti tipici

Tornano le degustazioni eno-gastronomiche al ristorante "DiPorto" di Cesenatico. Dopo il gran debutto del mese di aprile, nel rinnovato locale di via Magrini il titolare e chef Matteo Magnani ha organizzato un altro appuntamento dedicato agli appassionati delle etichette romagnole.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it