Mercoledì 20 Giugno 2018

Società

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

Imprese. Genitori-Lavoro: il binomio dà opportunità in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
Elena Babini e Michele Montalti, presidente e vice presidente del gruppo Giovani Confindustria di Forlì-Cesena

Il gruppo Giovani di Confindustria territoriale organizza un incontro mercoledì 27 giugno a Cesena in cui si dà la parola alle aziende

Genitori imprenditori e lavoratori, non solo si puo'. Diventare mamma o papa' porta con se' nuove competenze che possono essere applicate in azienda e sul posto di lavoro. Dall'aumento della capacita' organizzativa e di risoluzione dei conflitti, fino al problem solving e a una maggiore consapevolezza e responsabilita'. Certo, forse non se ne e' sempre consapevoli. Per questo il gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena ha deciso di dedicare al tema un incontro ad hoc, dove a parlare e a raccontare la loro esperienza saranno gli stessi imprenditori del territorio. L'appuntamento e' per mercoledi' 27 giugno alla sala Cacciaguerra del Credito cooperativo romagnolo a Cesena, con "Coniugare genitorialita' e imprenditoria e' possibile? Le storie di chi ci e' riuscito".

Lavoro. Firma contratto dell'avicolo, Confcooperative Forlì-Cesena soddisfatta: "Un buon risultato"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il settore avicunicolo nel territorio di Forlì-Cesena occupa 5900 addetti, di cui quasi 3400 sono donne

"Punti qualificanti per tutele economiche e di salute"

Un buon risultato per i lavoratori e per l'economia del territorio grazie all'impegno che la cooperazione da sempre dimostra per i soci, i lavoratori e per i bisogni delle persone. E' il giudizio di Confcooperative Forli-Cesena sulla firma congiunta con i sindacati Flai Cgil e Fai Cisl Romagna con cui si è chiusa il 19 giugno la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale dei lavoratori del settore avicunicolo cooperativo.

{data:spazio_pubblicitario}

Lingua inglese. Al via a Cesena mercoledì 20 “Talking in English”, corso di conversazione per donne

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Dalle 9.30 alle 11.30 al Centro di documentazione educativa il primo dei 15 incontri dell'iniziativa gratuita organizzata dal Centro Donna e dal Language Studies Center

Mercoledì 20 giugno, alle 9.30, al Centro di Documentazione Educativa (via Aldini 22) parte il corso di conversazione in inglese per donne “Talking in English” completamente gratuito, organizzato dal Centro Donna del Comune di Cesena, in collaborazione con il Language Studies Center di Cesena.

Eventi. “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti” alla Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 19 Giugno 2018
La Rocca Malatestiana di Cesena (foto d'archivio)

Mercoledì 20 giugno, dalle ore 20, nuovo appuntamento con “Rocca Gira e Gioca”, il percorso interattivo itinerante per bambini (a partire dai 3 anni) e famiglie

Mercoledì 20 giugno, alle 20, torna alla Rocca Malatestiana di Cesena il percorso interattivo itinerante per bambini (a partire dai 3 anni) e famiglie “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”. Per l’occasione, gli spazi interni ed esterni della Rocca saranno trasformati in un teatro naturale per ricreare i luoghi della fiaba dei fratelli Grimm. 

Torneo dei circhi italiani. Due calci al pallone mercoledì 20 a Gatteo in ricordo di Ronald Zorzan

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Dalle 19 al campo sportivo di Gatteo Mare con otto squadre in rappresentanza delle famiglie del mondo circense

Il primo 'Torneo dei circhi italiani' - "Memorial Ronald Zorzan", si disputa mercoledì 20 giugno al campo sportivo di Gatteo Mare. L'iniziativa nasce dai fratelli e cugini di Ronald, desiderosi di ricordare questo "giovane d'oro" prematuramente scomparso a seguito di un incidente il 9 aprile 2003. In precedenza era andata in scena una partita di calcio, vista la sua passione sportiva, mentre in questo caso sono stati designati 8 capitani per organizzare la sfida fra altrettante squadre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni. I 100 anni della signora Maria Medri festeggiati all’Associazione “Hobby 3° età”

Lunedì 18 Giugno 2018

Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3° età” di viale Gramsci. A festeggiarla mentre spegbeva le fatidiche 100 candeline sono arrivati numerosi parenti ed amici; anche il Sindaco Paolo Lucchi ha voluto essere presente e si è complimentato con la signora Medri per il traguardo raggiunto.

Solidarietà. Lotteria della Coop Stabilimenti Balneari di Cesenatico per i bimbi malati di diabete

Lunedì 18 Giugno 2018

Per il terzo anno consecutivo i bambini con diabete del territorio romagnolo potranno contare sull'aiuto della Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico. In questi giorni i volontari dell’associazione Diabete Romagna stanno contattando amici e conoscenti per proporre i biglietti della lotteria solidale “Diabete Beach” che prevede tra i premi in palio anche tre buoni per ombrellone e due lettini per una settimana in uno degli stabilimenti di Spiagge Cesenatico.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Cesena Fiera dal 21 al 24 giugno, con cibo spettacoli e cultura, festeggiando San Giovanni

Domenica 17 Giugno 2018
Un'immagine di Cesena in fiera

Dal 21 al 24 giugno torna Cesena in Fiera con cartellone di appuntamenti nel centro storico. A partire dalle 15 le vie della città ospiteranno un’offerta gastronomica di prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. L'evento è anche memoria di un’antica tradizione di devozione al Patrono della Città: San Giovanni, per il quale viene celebrato il solenne Pontificale, dal Vescovo Douglas Regattieri, il 24 giugno, alle 10, in Duomo.

Palio di Cesena. Amministrazione comunale ringrazia Molinari Braschi e Pieri "Benemeriti del palio"

Sabato 16 Giugno 2018

La terza edizione del Palio di Cesena si è disputata con grande successo, e già si guarda all’anno venturo, con tante idee e un progetto ambizioso. E’ quanto è emerso dall’incontro svoltosi ieri mattina, a Palazzo Albornoz, fra il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e gli organizzatori della manifestazione. Erano stati proprio gli Amministratori a invitare Daniele Molinari, Daniele Braschi ed Alessandro Pieri, che sono stati l’anima e il motore dell’iniziativa, per complimentarsi con loro dell’ottima riuscita del Palio di quest’anno e, in particolare, della rinata Giostra d’incontro, capace di attrarre allo Sferisterio centinaia di persone per ammirare gli scontri, lancia in resta, tra cavalieri. 

Romagna Slang / 18. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: I scurs dla rameta

Giovedì 14 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

In italiano si potrebbe anche dire "le chiacchiere da bar" o "parlare del più e del meno"...ma ecco il significato preciso de i scurs dla rameta. Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. StartCoop al via, bando di Confcooperative Forlì-Cesena a sostegno di nuove cooperative

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

Le iscrizioni aprono il 15 giugno. Può partecipare chi ha un’idea imprenditoriale concretamente realizzabile. Una commissione ne premierà 3, che potranno contare su un contributo economico e numerosi altri benefit

Quando l’idea si fa cooperativa ha l’opportunità di incontrare il bando StartCoop per le nuove imprese cooperative di Forli-Cesena, ideato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali valorizzando le opportunità della forma cooperativa. Promosso da Confcooperative Forlì-Cesena, StartCoop è alla terza edizione e offre un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi ai tre che risulteranno primi classificati. Chi può partecipare? Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario, che si possa trasformare entro la fine del 2018 in una società cooperativa con sede nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

Gastronomia. 'Piadina d'Autore': ecco i sei chioschi che si sfidano in finale a Savignano

Mercoledì 13 Giugno 2018
I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna

Alle 20 all’Ossteria! l'atto conclusivo di una delle manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio

Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, all’Ossteria! Trattoria con Pizza, a Savignano sul Rubicone (via Cesare Battisti 23/d) si svolge la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”. Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

Eventi. Gatteo Mare terra di legionari con la "Festa Romana" giovedì 14

Mercoledì 13 Giugno 2018
Un momento della "Festa Romana", classico appuntamento di metà giugno a Gatteo

Cene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari

I legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove giovedì 14 giugno si varca il Rubicone con l'oramai classica "Festa Romana" di metà giugno: alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine.

Integrazione. Scuola San Vittore: sindaco e assessore replicano al consigliere regionale Pompignoli

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

“Avvilente la strumentalizzazione da parte di alcune forze politiche. Noi stiamo dalla parte dei bambini e degli insegnanti”

Alcuni anni fa i residenti di San Vittore hanno accolto i primi profughi - ospitati dalla Misericordia Valle del Savio in una casa di Via Orvieto - confrontandosi a lungo e parlandone, sia all'interno della comunità parrocchiale, sia nei diversi luoghi di aggregazione del paese. Che l'accoglienza non sia semplice, del resto, lo sanno tutti i cesenati, spesso alle prese con la gestione di quel groviglio complesso di sentimenti che scaturiscono dalle differenze: paura, diffidenza, solidarietà, pietà. Certo è che, a giudicare dalle esperienze via via cresciute, le famiglie di San Vittore, piano piano, hanno comunque scelto di vivere con normalità, lasciandosi contaminare da una quotidianità fatta anche di socialità, di relazione, di quella graduale conoscenza che forse, in più di un caso, ha saputo mitigare i timori.

Letteratura. Acquisito corpus di quasi mille manoscritti Pascoliani da Sammauroindustria

Martedì 12 Giugno 2018
Giovanni Pascoli

La mole di documenti sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, per il Museo di Casa Pascoli

Un corpus di 143 manoscritti - dei quali 115 pascoliani inediti - con trascrizioni di vari amici del poeta e delle sorelle Ida e Mariù, e di 800 tra prime edizioni, libri rari, riviste e altri documenti sempre sul poeta, sono stati acquistati da Sammauroindustria, l'associazione pubblico-privato di San Mauro Pascoli, nata con la mission di valorizzare l'opera e la figura del grande poeta. L'imponente mole documentaria sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, che, attraverso il Museo di Casa Pascoli, lo renderà disponibile agli studiosi.

Comune di Cesena. In vigore l’orario estivo allo Sportello Facile, chiuso il martedì pomeriggio

Martedì 12 Giugno 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Fino al 30 settembre accesso su prenotazione per alcuni servizi il giovedì pomeriggio

Da martedì 12 giugno scatta l’orario estivo dello Sportello Facile del Comune di Cesena, che prevede la chiusura al martedì pomeriggio. Quindi, per tutta l’estate, fino al 30 settembre, lo Sportello Facile sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.15 e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle ore 17.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacato. Cgil Cesena: il nuovo segretario generale della categoria edili è Andrea Matassoni

Martedì 12 Giugno 2018

Eletto con il 92% dei consensi, succede a Mauro Bianchi

Andrea Matassoni

Si è riunita lunedì 11 giugno, nella sede Cgil di Cesena, l'Assemblea Generale della Fillea Cgil di Cesena, alla presenza della Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Cesena, Silla Bucci, e del Segretario Generale della Fillea Cgil Emilia Romagna, Maurizio Maurizi. Alla guida degli edili cesenati, come Segretario Generale della categoria territoriale, è stato eletto, con un consenso pari al 92%, su proposta dei centri regolatori, Andrea Matassoni. 

Turismo. Emilia-Romagna "Best in Europe" secondo Lonely Planet. Il video

Lunedì 11 Giugno 2018

L'Emilia-Romagna è la "top destination" o meglio la destinazione "Best in Europe" da visitare nel 2018 secondo Lonely Planet, la bibbia del viaggiatore. Questo il video dedicato ai sapori, alla storia e all'arte della nostra regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Centri estivi. Comune di Cesena: dall’11 giugno riaperti i termini per chiedere contributi

Domenica 10 Giugno 2018

Il Comune di Cesena fa sapere che da domani, 11 giugno, al 30 giugno sarà nuovamente possibile presentare le domande per ottenere i contributi a favore delle famiglie con bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi (il bando precedente si era chiuso il 21 maggio). Le risorse economiche arrivano dalla Regione Emilia – Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, a cui il Comune di Cesena e gli altri Comuni del Distretto Valle Savio (Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto) hanno aderito. 

Notte del liscio 2018. A Cesena l’evento conclusivo con un omaggio a Vittorio Borghesi

Domenica 10 Giugno 2018

Oggi, domenica 10 giugno, Cesena ospita la serata conclusiva della Notte del Liscio 2018, la grande festa della musica e del ballo tradizionali che per tutto il fine settimana, dall’8 al 10 giugno, ha trasformato spiagge e piazze romagnole in balere a cielo aperto. Appuntamento alle 21.00 in Piazza del Popolo con l’omaggio al grande cesenate Vittorio Borghesi, Maestro del liscio romagnolo definito da molti il “Paganini della Fisarmonica” per la sua grande virtù nel suonare questo strumento. 

Premio Selezione Bancarella. Grande successo a Cesena alla serata dedicata coi big della letteratura

Domenica 10 Giugno 2018

Cesena si conferma una piazza importante della letteratura, ospitando per la 16a volta la prestigiosa iniziativa che si concluderà a Pontremoli a luglio

Grande successo per il Premio Selezione Bancarella che si è tenuto venerdì sera, 8 giugno, in una gremitissima Biblioteca Malatestiana. Presenti 4 dei 6 autori finalisti: Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella (I fantasmi dell’Impero), Guido Marangoni (Anna che sorride alla pioggia), Dolores Redondo (Tutto questo ti darò), Paolo Rumiz (La regina del silenzio). Presenti, inoltre, la editor di Jessica Fellowes (L’assassinio di Florence Nithtigale Shore), e l'editor di Dario Corrente (Nostalgia del sangue). 

{data:spazio_pubblicitario}

Feste di partito. Si terrà a Ravenna l’edizione del 2018 della Festa Nazionale dell’Unità

Sabato 9 Giugno 2018

La soddisfazione del segretario PD Alessandro Barattoni e il commento del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Maurizio Martina segretario provvisorio del PD - dopo le dimissioni di Matteo Renzi - ha annunciato che la Festa Nazionale del Partito Democratico del 2018 si terrà a Ravenna, dal 24 agosto al 10 settembre. “È una notizia che ci gratifica e ci responsabilizza politicamente e organizzativamente – ha commentato il segretario provinciale Alessandro Barattoni - ma soprattutto è un enorme riconoscimento a tutti i volontari di tutta la provincia che in questi anni hanno fatto sì che la Grande Festa fosse una bellissima festa popolare."

Trenitalia. La Riviera Romagnola protagonista dell’estate: numerose nuove fermate e collegamenti

Sabato 9 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nuove fermate a Cervia, Riccione, Rimini e Cattolica; confermato il collegamento Roma – Ravenna

La Riviera Romagnola si conferma protagonista dell’estate di Trenitalia, al via il 10 giugno il cambio della programmazione oraria e il lancio di promozioni per famiglie, giovani, anziani e viaggi pet friendly, all’insegna di un turismo sostenibile, conveniente, sicuro e di qualità.

Scommesse. L'Amministrazione Comunale di Cesena saluta con favore la proposta di Paolo Zoffoli

Venerdì 8 Giugno 2018
L'ippodromo di Cesena

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, si è detto favorevole al progetto di legge richiedente la modifica della norma regionale sul gioco d’azzardo presentata dal Consigliere regionale Paolo Zoffoli. Nella proposta è prevista anche la possibilità di assicurare lo svolgimento delle scommesse all’interno degli ippodromi, limitatamente alle scommesse collegate alle corse che avvengono all’interno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo: giornalisti da Stati Uniti e Gran Bretagna pedalando tra le colline romagnole

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Eductour promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna da oggi all'11 giugno per raccontare gli itinerari cicloturistici della vallata del Savio e la Granfondo del Capitano di Bagno di Romagna

La Granfondo del Capitano "Wild Edition" di Bagno di Romagna e l'offerta di itinerari cicloturistici della Vallata del Savio saranno raccontati su due 'cycling magazine' internazionali: l'americano "Peloton" e l'inglese "Cyclist UK". I redattori delle due testate, l'americano Clive Purshouse e l'inglese Anna Cipullo assieme al fotografo Ben Read, sono ospiti, dal 7 al 11 giugno del 6° eductour a sostegno del progetto cicloturismo promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consorzio "Terrabici" (www.terrabici.com) che raggruppa oltre 40 bike hotel specializzati e valorizza il prodotto turistico cycling sui mercati esteri). 

Eventi. "Gatteo Calling": giovedì 7 serata sulle orme dei Pink Floyd

Giovedì 7 Giugno 2018

Alle 21.15, alla corte del Castello, il secondo appuntamento della rassegna: protagonista Emiliano Visconti

I Pink Floyd

Suona ancora la storia del rock alla corte del Castello di Gatteo: giovedì 7 giugno, alle 21.15, il secondo appuntamento con "Gatteo Calling" accende i riflettori sui Pink Floyd. La band britannica di "The wall" è infatti al centro della nuova rassegna che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock. A dar vita alla rassegna sono l'assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione di divulgazione culturale Rapsodia, con l'organizzazione firmata da Emiliano Visconti: un esperimento di narrazione contemporanea che, per raccontare una storia, si muove tra diversi registri linguistici come narrazione orale, video proiettati su grande schermo e ascolti di performance live. E giovedì 7 sarà proprio Emiliano Visconti a ripercorrere la storia dei Pink Floyd e del progressive rock britannico, alternando parole, immagini e video.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it