Giovedì 21 Febbraio 2019

Società

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

Bonfiglioli Riduttori, c’è l’accordo. Stavale (Ugl): “Saranno assunti altri 30 lavoratori a Forlì“

Martedì 19 Febbraio 2019
Francesco Stavale

C’è il via libera dell'Ugl Metalmeccanici all’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato nel corso del 2019 di altri 30 lavoratori, dopo la stabilizzazione nel 2018 di altri 18 persone, che troveranno occupazione nel polo industriale forlivese della Bonfiglioli Riduttori, azienda specializzata nella progettazione di ingranaggi di qualità a cambi per moto e macchine agricole e in motori elettrici e affini.

Alla libreria Coop di Cesena Cristiana Ardito presenta il nuovo libro "Eroe in quattro mosse"

Martedì 19 Febbraio 2019
Cristiana Ardito

Venerdì 22 febbraio 2019, alle 18, presso la Libreria Coop Cesena - Centro Commerciale LungoSavio, in via Jemolo 110 a Cesena, "Piuma" Cristiana Ardito presenta il suo libro: "Eroe in 4 mosse. Metti le ali e vola". Autostima e Successo in abbondanza, relazioni e salute.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Romagna Estero: competenze e contributi del 50% per l’export delle Pmi

Martedì 19 Febbraio 2019
Danila Padovani

Il progetto TEM (Temporary Export Manager) supporta i percorsi di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un incontro a Cesena per spiegare come funziona e come accedere ai contributi Cesena, 18 febbraio 2019 – Contributi pari al 50% delle spese per progetti di internazionalizzazione con il Temporary Export Manager (TEM): per presentare il progetto e spiegare come accedere ai contributi, CNA Romagna Estero promuove un workshop mercoledì 20 febbraio, alle ore 17.30, sede CNA di Cesena in P.zza L. Sciascia 224.

Derby Forlì-Cesena. I sindaci: «sentimenti di amicizia tra le due comunità»

Lunedì 18 Febbraio 2019
Davide Drei, Paolo Lucchi

In seguito ai fatti che si sono verificati durante il derby di calcio Forlì-Cesena, i due sindaci, Davide Drei e Paolo Lucchi, si sono incontrati per sancire l'amicizia fra le due comunità. «I Comuni di Forlì e di Cesena - hanno dichiarato - desiderano testimoniare i sentimenti di amicizia e di stretta collaborazione fra le due comunità, richiamando tutte le rappresentanze attive nel territorio al rispetto dei valori alti dello sport, del rispetto delle regole, della sana competizione e del fair play. In particolare con l'incontro n Municipio si intende invitare tutti i soggetti che hanno responsabilità dirigenziali, gli staff tecnici e i sostenitori a onorare il ruolo educativo dell'attività sportiva come punto di riferimento centrale per i giovani».

Rivoluzione rifiuti in centro storico: presentate le modalità per esercizi pubblici e commerciali

Sabato 16 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Partita la fase di confronto con gli utenti, in vista dell’avvio della consegna dei materiali

Tre modelli organizzativi per garantire alle varie tipologie di imprese del centro storico di Cesena un servizio adeguato alle loro esigenze nel momento in cui andrà a regime il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede l’eliminazione totale di tutti i cassonetti su strada. E così, se uffici, studi, farmacie, tabaccherie, ecc. vengono considerati simili alle utenze domestiche e, come tali, vengono affidati completamente all’ecoself, per la maggior parte dei negozi si rafforzerà la raccolta di carta e plastica, mentre i pubblici esercizi potranno contare sul porta a porta praticamente per tutte le frazioni di rifiuto.

{data:spazio_pubblicitario}

Da lunedì 18 febbraio lavori sulla pista ciclabile lungo il fiume Savio

Sabato 16 Febbraio 2019

Per due mesi transito interotto all’altezza di via Torino a Martorano

Da lunedì 18 febbraio fino al 30 aprile 2019, la pista ciclabile che corre lungo il fiume Savio verso Cervia sarà interessata da lavori per la posa di sottoservizi in zona Martorano, e più precisamente nei tratti che corrono a nord e a sud della sovrastante via Torino. Il cantiere si sposterà man mano che proseguono le opere e, di volta in volta, nel tratto interessato dai lavori sarà vietato il transito. La presenza del cantiere verrà segnalato da cartelli informativi collocati all’inizio della pista ciclabile e in corrispondenza dei percorsi alternativi a disposizione dei ciclisti.

Cesenatico. La giunta incontra i comitati di zona: assemblee pubbliche aperte ai cittadini

Sabato 16 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Proseguono gli incontri della giunta Gozzoli nei quartieri cittadini. Gli Amministratori la prossima settimana incontreranno, in assemblee pubbliche serali aperte a tutta la cittadinanza, i comitati di zona di Madonnina/Santa Teresa e Bagnarola. Due nuove occasioni per di proseguire il confronto con i comitati di zona, l’ascolto dei cittadini e per presentare i futuri progetti che l’amministrazione ha scelto di portare avanti per la città. Di seguito giorni e luoghi delle assemblee: martedì 19 febbraio, ore 20.30 – assemblea pubblica quartiere Madonnina/Santa Teresa, presso il Palamadonnina, via G. Falcone n.1. Giovedì 21 febbraio, ore 20.30 – assemblea pubblica quartiere Bagnarola, presso centro sociale “La casa al Gelso”, via Almerici n.8.

Confindustria. Un incontro sulla sostenibilità del welfare e i fondi di assistenza privata

Giovedì 14 Febbraio 2019
I relatori del convegno

Confindustria Forlì-Cesena si è confrontata sul tema della salute e della sostenibilità dei fondi di assistenza sanitaria privata. L’incontro ha avuto come relatrice Caterina Miscia, professionista con elevata esperienza in materia di “welfare e servizi sanitari” e Direttore generale del FASI, primo Fondo di welfare sanitario nato dalla contrattazione collettiva di settore, che attualmente assiste 130.000 persone, manager e relativi nuclei familiari , gestendo oltre 350.000.000 di Euro di contributi volontari / anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Sul palco del Vidia club i gruppi cesenati per festeggiare quasi 40 anni di musica

Giovedì 14 Febbraio 2019
Concerto degli Eels (foto Roberta Paolucci)

Il 16 febbraio alle 21

Il 16 febbraio al Vidia club di San Vittore si festeggiano quattro decenni di musica, di controcultura e di spirito underground raccontati nel nuovo progetto editoriale de l’Aquilone di Iqbal. Sul palco dalle 21 sei artisti e band di culto della scena musicale di ieri e di oggi: Le Scorie, Osvaldo e i suoi Barasi, Out of Order, Numa Pompilio, Slat, Davide Bosi. A seguire dj set con i dj storici del Vidia e di Melody Box

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

Attacchi dei lupi ad allevamenti in Romagna. Pompignoli (Lega) chiede "Piani di abbattimento mirati"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

La Lega Romagna, stanca dell'ennesimo attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, si è attivata con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli tornando a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro “metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli.”

{data:spazio_pubblicitario}

Il sindaco Lucchi depone una corona d’alloro al giardino intitolato alle “Vittime delle foibe”

Lunedì 11 Febbraio 2019
Il sindaco Lucchi presente alla cerimonia del "Giorno del Ricordo"

Si è svolta questa mattina, lunedì 11 febbraio 2019 (per consentire la partecipazione del Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona) la cerimonia con la quale l’amministrazione comunale di Cesena ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo, istituito per la data del 10 febbraio nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

Foibe. Le iniziative del Comune di Cesena per il “Giorno del Ricordo”

Sabato 9 Febbraio 2019

L’Amministrazione comunale di Cesena commemorerà il Giorno del Ricordo, istituito per ricordare la tragedia di tutte le vittime delle foibe, l'11 febbraio, con una breve cerimonia che si terrà alle ore 11.45 nel giardino dedicato alle “Vittime delle Foibe” di San Mauro in Valle (all’incrocio fra via Della Valle e via Certaldo). Qui, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, sarà deposta una corona.

Terremoto. Personale del Comune in Sicilia per aiutare le zone colpite dal sisma di dicembre

Venerdì 8 Febbraio 2019
Immagine di repertorio (Angelo Giordano, Pixabay, creative commons)

Il Comune di Cesena è pronto a dare aiuto ai Comuni della zona dell’Etna colpiti in dicembre dal terremoto, così come aveva fatto, a suo tempo, per i terremoti in Emilia e in Centro Italia.. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale, accogliendo le richieste di collaborazione arrivate dalla Regione Emilia – Romagna e dall’Anci Emilia – Romagna, dà disponibilità ad inviare proprio personale, reclutato su base volontaria, che supporti le Amministrazioni delle zone colpite dal sisma nel far fronte alla difficile situazione.

Solidarietà. Al Bufalini premiate 90 mamme donatrici della Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019
Le mamme premiate

Novanta mamme di tutta la Romagna all’ospedale Bufalini di Cesena sono state premiate per aver donato negli ultimi tre anni una parte del loro latte materno alla Banca del Latte Umano Donato dell’Ausl della Romagna, che ha sede all’interno del reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’ospedale Bufalini di Cesena. A loro è stato consegnato un attestato ricordo quale meritato riconoscimento per aver donato con grande generosità il loro latte, aiutando altre mamme e bambini prematuri ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali di Cesena, Ravenna e Rimini e che non possono essere allattati

Videosorveglianza. In arrivo per Forlì-Cesena 232.300 euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Casa Bufalini: lavori edili al rush finale, al vaglio candidature per la gestione

Martedì 5 Febbraio 2019
Casa Bufalini, una volta riqualificata e trasformata, diventerà un "laboratorio urbano aperto"

Intanto la città rende omaggio al suo antico inquilino Maurizio Bufalini con lo spettacolo “Umana natura” mercoledì 6 alle ore 21 al Teatro Verdi (ingresso libero)

Manca davvero poco per la restituzione alla città di Cesena di Casa Bufalini, riqualificata e trasformata in “laboratorio urbano aperto”. Sono alle ultimissime battute, infatti, i lavori di recupero, con il taglio del nastro previsto entro l’inizio della primavera. Nel frattempo, sono scaduti il 31 gennaio i termini del bando per individuare il gestore di questo nuovo spazio: due le offerte arrivate, entrambe ammesse alla fase di valutazione, che si concluderà nel giro di pochi mesi.

Giustizia. Enrico Sirotti Gaudenzi alla Camera dei Deputati per il primo "Blockchain Italy Summit"

Martedì 5 Febbraio 2019
Enrico Sirotti Gaudenzi con il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone

L'avvocato cesenate nella Sala della Lupa alle 13.35 presenta il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR

L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, portavoce dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR e formatore accreditato dal Ministero di Giustizia con riferimento alla materia della mediazione, è ospite oggi - mercoledì 5 febbraio - nella prestigiosa "Sala della Lupa" della Camera dei Deputati, dove alle ore 13.35 presenterà al primo "Blockchain Italy Summit", organizzato dall'Osservatorio, il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR.

Festival della Salute Digitale. Focus sui “Ritirati sociali” mercoledì 6 a Cesena

Martedì 5 Febbraio 2019
Un momento del Safer Internet Day svoltosi nell'Aula Magna di Psicologia a Cesena

“Non si esce più di casa” il titolo dell’incontro alle ore 20.30 nella sala Cacciaguerra della Banca di Credito Cooperativo. Giovedì 7 iniziativa per gli insegnanti sul ruolo della scuola nell’educazione digitale

Vengono chiamati Hikikomori. È un termine giapponese che nasce dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi". La “somma” indica persone auto-recluse in casa, sempre connesse a Internet. In altre parole, “ritirati sociali”. Un fenomeno che interessa anche il nostro territorio tanto da contare circa 350 giovani in età scolastica, secondo una indagine dell’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna. Numero che sale in maniera vertiginosa se si allarga il raggio d’analisi sino all’età adulta, tanto da stimare sul territorio nazionale tra le 80.000 e 100.000 persone ritirate in casa senza alcun contatto con il mondo esterno.

{data:spazio_pubblicitario}

Alla biblioteca Malatestiana due iniziative sulla fragilità degli adolescenti

Domenica 3 Febbraio 2019
Biblioteca Malatestiana

Martedì 5 febbraio 2019 lo scrittore e giornalista Piergiorgio Paterlini sarà a Cesena per partecipare a due iniziative, entrambe previste alla Biblioteca Malatestiana. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, Paterlini parteciperà a un incontro, promosso dal Cde (Centro di documentazione educativa) del comune di Cesena, dal titolo “La fragilità dell'Adolescenza:i ragazzi fanno male”. Si parlerà di bullismo, del bisogno di conformismo nel gruppo dei pari che caratterizza gli adolescenti, di come dare valore e dignità alla sofferenza dei ragazzi. Temi che lo scrittore ha spesso affrontato nei suoi testi.

Rocca Malatestiana. Dal primo febbraio riapre al pubblico. Previste visite guidate

Venerdì 1 Febbraio 2019

Dal primo febbraio la Rocca Malatestiana riapre al pubblico. La fortezza sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) e si potranno effettuare visite guidate dalle ore 11 alle ore 17 con un percorso di visita da un'ora (ingressi ogni ora). In attesa dell’udienza pubblica davanti al Tar per la discussione del ricorso relativo all’esito della gara di affidamento, fissata per il prossimo 20 marzo, il Comune ha deciso di sospendere la stipula del contratto con il nuovo concessionario del servizio di gestione.

Società. "Genitori si diventa - Le maschere di Narciso": incontro giovedì 31 a Gatteo

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alle ore 21 alla biblioteca comunale Ceccarelli l'ultimo dei quattro appuntamenti con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione: al centro narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta

Si conclude giovedì 31 gennaio, alle ore 21, con un incontro dal titolo “Le maschere di Narciso: narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta”, alla Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo, il ciclo di quattro appuntamenti dedicati ai problemi della genitorialità in adolescenza con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Antonio Patuelli da "tutto esaurito" all'Interclub dei Rotary di Romagna Centro e Sud

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Antonio Patuelli con Ester Castagnoli e Caterina Lucchi, presidenti di Rotary Club Cesena e Lions Club Cesena

Ben 220 persone alla conviviale al Grand Hotel di Cesenatico in cui il presidente dell'ABI ha affrontato temi di stringente attualità quali banche, Europa, risparmiatori, imprese e spread

Una serata indimenticabile, andata sold out con la partecipazione di 220 persone, l'Interclub dei Rotary di Romagna Centro e Sud con relatore d'eccezione il Presidente dell'ABI Antonio Patuelli. Ad un giorno dall'evento si sono infatti dovute chiudere le prenotazioni per esaurimento dei posti disponibili da parte del Grand Hotel di Cesenatico, location dove si è tenuta la conviviale, condotta da Ester Castagnoli, presidente del Rotary Club Cesena, alla quale ha partecipato anche il Lions Club Cesena presieduto da Caterina Lucchi. Banche, Europa, risparmiatori, imprese, spread, questi i tanti e complessi temi trattati dal Presidente dell'ABI che non ha nascosto la sua grande preoccupazione per la tenuta della fiducia degli investitori nei confronti dell'Italia.

Salute. “Vivere con il Parkinson”: incontro informativo mercoledì 30 a Cesena

Martedì 29 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alle ore 15, nei locali dell'ex Roverella, promosso da Centro Risorse Anziani e associazione “La foglia e il bastone” Mercoledì 30 gennaio,

Un incontro di informazione e aggiornamento per capire come 'Vivere con il Parkinson'. Questo, infatti, e' il titolo dell'iniziativa in programma alle 15 di mercoledì 30 gennaio a Cesena, nei locali dell'ex Roverella in via Dandini 7. L'iniziativa, fa sapere il Comune, e' promossa dal Centro risorse anziani e dall'associazione 'La foglia e il bastone', attiva dal 2000 e che costituisce la sezione cesenate dell'Aip (Associazione italiana Parkinson), offrendo assistenza e supporto ai parkinsoniani e alle loro famiglie". 

Giornata della Memoria. “Noi s’era tutti” mercoledì 30 per gli studenti di San Piero in Bagno

Martedì 29 Gennaio 2019

Appuntamento al teatro Garibaldi alle 9 e alle 10.30 con lo spettacolo della compagnia Nata, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi, per la regia di Livio Valenti

La compagnia Nata, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, apre le porte del teatro Garibaldi di San Piero in Bagno per offrire ai ragazzi delle scuole lo spettacolo “Noi s’era tutti”, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi, per la regia di Livio Valenti. Le musiche dal vivo sono eseguite dal musicista Emilio Bucci. Lo spettacolo si terrà mercoledì 30 gennaio alle ore 9 e alle ore 10.30. L’ingresso è gratuito.

{data:spazio_pubblicitario}

Verde pubblico. A Cesena arriva un sentiero pedonale per l’area verde di via Zoli

Lunedì 28 Gennaio 2019
Il sentiero pedonale per l’area verde di via Zoli

Ad arricchire il patrimonio delle aree verdi comunali di Cesena non ci sono solo i grandi interventi, come quello che ha portato alla creazione del nuovo parco Novello, inaugurato pochi giorni fa, ma anche opere di dimensioni più limitate, ma ugualmente importanti per favorire la fruizione da parte dei cittadini. Più o meno nello stesso periodo in cui si stava ultimando il parco Novello, a poca distanza da esso il Comune ha provveduto alla realizzazione del percorso pedonale che attraversa l’area verde situata di fronte alla scuola elementare delle Vigne. 

Cinema. “Comics. Dalla pagina allo schermo”, a Cesena il fumetto arriva in sala. Via con Zerocalcare

Lunedì 28 Gennaio 2019

In collaborazione con il Festival del Fumetto per Bambini e Ragazzi Cesena Comics & Stories, il Centro Cinema San Biagio propone la rassegna “Comics. Dalla pagina allo schermo” con una proiezione al mese dedicata al mondo del fumetto. Il primo appuntamento è per domani, lunedì 28 gennaio alle 21.00 al Cinema San Biagio di Cesena per la proiezione di “La profezia dell’armadillo” di Emanuele Scaringi. 

Ascoltiamo il Quartiere. PD Cesuola: “Sede di quartiere e mobilità ciclabile, due temi centrali”

Lunedì 28 Gennaio 2019

Nel corso dell’incontro pubblico “Ascoltiamo il Quartiere”, che si è tenuto giovedì scorso a Ponte Abbadesse, sono emersi diversi spunti da elaborare e portare avanti "con l’obiettivo di costruire insiemeil futuro del Quartiere Cesuola. Tra i principali temi evidenziati nel corso della serata - afferma Lorenzo Plumari Segretario PD Cesuola –c’è quello che riguarda la nuova sede del Quartiere, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati già da qualche settimana. È necessario cominciare fin da subito a pensare su come valorizzare e tenere vivo questo luogo, che dovrà divenire punto nevralgico per i cittadini e le numerose associazioni, dal sociale al culturale, che in questa sede svolgono attività e danno vita ad importanti momenti di comunità. Tra le ipotesi emerse anche quella di una sede che sia punto di socialità per gli anziani del territorio e luogo di aggregazione per i giovani.” 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it