Venerdì 22 Settembre 2017

Società

In programma: mostra mercato, cibo di strada gourmet, degustazioni e un convegno

Negli allevamenti di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli nell’800 è “rinata” la razza bovina romagnola, una razza adatta all’agricoltura del tempo e oggi una delle grandi carni di qualità. Per celebrare la ricorrenza, il Comune di San Mauro Pascoli, CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale organizzano la seconda edizione della “Festamercato del bovino romagnolo”.

Il Macfrut diventa sempre più social: parte l'iniziativa per raccontare la fiera con brevi video

Giovedì 21 Settembre 2017
In palio la possibilità di partecipare ad una delle missioni internazionali di Macfrut

Espositori e stakeholder invitati a raccontare la Fiera internazionale dell’ortofrutta attraverso un filmato poi condiviso sui canali social

“Macfrut sei tu!”. Non uno slogan fine a se stesso ma un vero e proprio invito a vivere e promuovere in prima persona la Fiera interazionale dell’ortofrutta. A lanciare l’invito è l’iniziativa di Cesena Fiera che ha deciso di chiedere ad espositori e stakeholder dell’ortofrutta di inviare un breve filmato di pochi secondi nel quale raccontare cos’è Macfrut.

CNA Forlì-Cesena rinnova la presenza alla “Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile”

Giovedì 21 Settembre 2017

Potenziata e qualificata - 30 le imprese coinvolte - la partecipazione dell'associazione provinciale, con aree tematiche dedicate all’esposizione di prodotti innovativi, tipici e degustazioni

Lo spazio CNA alla Notte Verde del 2016

CNA Forlì-Cesena non solo raccoglie il messaggio di innovazione e responsabilità che caratterizza la Notte Verde di sabato 23 settembre 2017 ma rilancia, con la presenza di ben 30 imprese, nella convinzione che lo sviluppo futuro dell’economia locale non possa che passare attraverso un equilibrato connubio di tradizione e innovazione ed all’interno di un contesto di sostenibilità e di responsabilità.

Appaltati i lavori di riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena: cantiere aperto entro fine ottobre

Mercoledì 20 Settembre 2017

L'edificio è destinato a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali

Il cortile di Casa Bufalini

Si scaldano i motori per l’avvio della riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena, destinata a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali. Si è appena conclusa, infatti, la gara per l’affidamento dei lavori: ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo complessivo di 1.302.884 euro, è stato il raggruppamento temporaneo di imprese fra le ditte Architectural Heritage Restoration and Consolidation for Structural Safety e Tecnoelettra.

Alloggi pubblici, dalla Regione otto milioni di euro ai Comuni per ristrutturarne oltre mille

Martedì 19 Settembre 2017
In Emilia-Romagna il patrimonio di edilizia residenziale pubblica comprende oltre 55.000 alloggi (foto d'archivio)

A Forlì-Cesena 898.629 euro per 102 alloggi, a Rimini 464.226 euro per 98 alloggi. Lavori da iniziare entro dodici mesi

L'Emilia-Romagna stanzia otto milioni di euro per ristrutturare piu' di mille alloggi pubblici. Un finanziamento che viene assegnato ai Comuni e che proviene dal Programma di recupero varato dal ministero delle Infrastrutture, per il quale la Regione aveva ricevuto circa 40 milioni di euro spendibili in dieci anni. Di questi, gli attuali otto milioni si aggiungono ai 14 gia' concessi all'Emilia-Romagna dal 2015. I lavori, che dovranno iniziare entro 12 mesi, riguardano sia alloggi gia' abitati sia appartamenti da rendere agibili per essere assegnati.

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Minori stranieri non accompagnati: Cisl Emilia-Romagna sostiene la figura del tutore volontario

Martedì 19 Settembre 2017

La Cisl Emilia-Romagna scende in campo per promuovere la figura del tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. “Siamo di fronte ad un’emergenza educativa e sociale: sono 1160 i ragazzi stranieri che si trovano nella nostra regione senza genitori o parenti, in maggioranza ospiti presso strutture di accoglienza"- dichiara Maurizia Martinelli, componente della Segretaria regionale del sindacato di via Milazzo.

 

 

Savignano sul Rubicone: attivo anche a Capanni l'ambulatorio del medico di medicina generale

Lunedì 18 Settembre 2017
Una foto dell'inaugurazione

“Un nuovo servizio sanitario di prossimità destinato a crescere", ha commentato il sindaco Filippo Giovannini

Un nuovo servizio per i cittadini di Capanni, il quartiere savignanese più vicino al mare Adriatico: dopo il taglio del nastro di sabato 16 settembre è ora a disposizione dei residenti il nuovo ambulatorio medico presso i locali del Rubicone fashion outlet, dove, due mattine a settimana, il medico di medicina generale Michele Femminella riceverà i pazienti. 

“Un pasto al giorno”: l'iniziativa solidale torna in Emilia Romagna il 23 e 24 settembre

Lunedì 18 Settembre 2017

In cambio di un'offerta libera, i volontari distribuiranno “#iosprecozero” un libro di 60 pagine ricco di idee, spunti, consigli e best practice per combattere gli sprechi

Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in Emilia Romagna l'evento solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame. 

Sportello Facile Cesena: in mostra i disegni e le pitture dei giovani corsisti di Accademia Romagna

Domenica 17 Settembre 2017
Foto da www.accademiaromagna.it

La mostra rimarrà allestita dal 18 al 30 settembre, e potrà essere visitata negli orari di apertura dello sportello

Da domani, lunedì 18 settembre, gli ambienti dello Sportello Facile del Comune di Cesena saranno animati da “Esposizione d’arte”, un’installazione che riunisce i disegni e le pitture dei giovani corsisti di Accademia Romagna. 

A Cesena proseguono i preparativi per la visita di Papa Francesco di domenica 1 ottobre

Sabato 16 Settembre 2017

Nei prossimi giorni l’incontro con gli operatori commerciali e il momento formativo con i volontari

La medaglia che il Comune donerà al Papa

Dopo la presentazione ufficiale del programma di domenica 1 ottobre, proseguono senza sosta i preparativi per la visita a Cesena di Papa Francesco. L'obiettivo è accogliere nel migliore dei modi il Pontefice e, con lui, le migliaia di persone che quella mattina accorreranno nelle piazze e nelle strade della città per festeggiarlo.

Al via la campagna “Calore pulito”, dal 18 settembre controlli agli impianti di riscaldamento

Venerdì 15 Settembre 2017

Da lunedì 18 settembre il Comune di Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena, tramite Energie per la Città Spa, danno inizio a un  ciclo di controlli sugli impianti di riscaldamento per accertarne lo stato di manutenzione e la regolarità dei parametri di combustione. La verifica è gratuita e non sostituisce la manutenzione della caldaia e la prova fumi eseguite dai manutentori abilitati: per informazioni chiamare lo 0547 356500, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 o cliccare su www.energieperlacitta.it.

Piedibus, il servizio che accompagna i bambini a scuola, cerca volontari

Venerdì 15 Settembre 2017

Con l’inizio dell'anno scolastico torna, come da tradizione, anche il servizio di mobilità sostenibile Piedibus, che da lunedì 25 settembre offre ai bambini la possibilità di raggiungere a piedi gli edifici scolastici accompagnati da volontari. Anche quest’anno è ripartita la campagna per raccogliere le iscrizioni e arruolare i nuovi volontari: gli interessati che intendono partecipare al progetto come passeggero o accompagnatore volontario debbono contattare il referente della propria scuola.

Torna a Cesena "Wiki loves monuments": il patrimonio culturale della città in tanti scatti

Giovedì 14 Settembre 2017
La Fontana monumentale è tra gli 11 punti cittadini che i cesenati possono fotografare

C'è tempo fino a sabato 30 settembre per partecipare al concorso fotografico internazionale

Le vie e i monumenti di Cesena tornano protagoniste degli scatti di “Wiki loves monuments”, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale di oltre 50 Paesi dai cinque continenti. Per il quarto anno consecutivo, infatti, il Comune di Cesena aderisce all'iniziativa e invita la cittadinanza a partecipare scattando foto a monumenti e punti di interesse della città fino al 30 settembre.

Le aspiranti Miss Mondo Italia partono da Cesena

Giovedì 14 Settembre 2017
La corona della più bella del reame: parte il grande sogno di tante ragazze

Domenica 17 settembre, il Centro Montefiore ospita la selezione provinciale del concorso di bellezza che si sviluppa lungo oltre 300 serate di selezione annuali

Domenica 17 settembre, alle ore 16.30, al Centro Montefiore di Via Leopoldo Lucchi, n. 335, a Cesena, si terranno le selezioni provinciali del prestigioso concorso di bellezza Miss Mondo Italia. Per la realizzazione dell’evento verranno coinvolti i negozi presenti nel Centro.

Comune di Cesena, bilancio 2018: incontro fra Amministrazione e Sindacati

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto dell'incontro

Prosegue il confronto con le parti sociali sul bilancio preventivo 2018 del Comune di Cesena. Dopo la riunione svoltasi ieri, 12 settembre, con le associazioni imprenditoriali, questa mattina l’Amministrazione comunale ha incontrato le organizzazione sindacali. 

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna

Mercoledì 13 Settembre 2017

Provenienti da Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza e dalle altre città della Romagna, i pacifisti convergeranno in bici, auto, treno verso Forlimpopoli

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna: a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, che difese le ragioni degli obiettori di coscienza al servizio militare, i marciatori chiederanno, anzitutto, che l’Italia firmi il trattato per la messa al bando delle armi nucleari approvato dall’Onu il 7 luglio 2017.

 

 

 

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

La Confesercenti di Cesena incontra l’Assessore Zammarchi

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto dell'incontro

Al centro del confronto il completamento dei lavori e le prospettive di Piazza della Libertà

Il Consiglio Direttivo della Confesercenti di Cesena ha incontrato l’assessore alle Attività Economiche, Lorenzo Zammarchi. Al centro del confronto il completamento dei lavori e le prospettive di Piazza della Libertà; il bando per l’organizzazione di eventi e iniziative di valorizzazione del centro storico; l’andamento degli incontri dell’amministrazione comunale con attività commerciali nei quartieri. 

Fedeltà ai valori della Costituzione come requisito per l’utilizzo degli spazi pubblici a Cesena

Martedì 12 Settembre 2017
La fontana monumentale di Cesena: in arrivo adeguamenti per il regolamento sull'uso di piazze e spazi pubblici

Piazze e altri spazi saranno off limit per Forza Nuova e tutti i movimenti che "fanno propaganda ispirata a sentimenti antidemocratici, all'odio razziale, all'omofobia, all'antisemitismo" nella proposta che il sindaco Paolo Lucchi sottoporrà al consiglio comunale

Piazze e spazi pubblici, a Cesena, saranno off limits per Forza Nuova e per tutti i movimenti che "fanno propaganda ispirata a sentimenti antidemocratici, all'odio razziale, all'omofobia, all'antisemitismo". In pratica, chi non mette nero su bianco la propria fedeltà ai valori della Costituzione sarà fuori dall'utilizzo degli spazi pubblici. La proposta arriva dal sindaco Paolo Lucchi, che la sottoporrà nei prossimi giorni al vaglio del Consiglio comunale in forma di ordine del giorno della Giunta. 

Keanu Reeves in Romagna, soggiorna al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Martedì 12 Settembre 2017
Keanu Reeves al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Il noto attore statunitense, grande appassionato di moto, ha seguito il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano e ha scelto il raffinato 5 stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Chi frequenta il Grand Hotel da Vinci di Cesenatico non è nuovo ad incontrare personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, ma nei giorni scorsi momenti di viva emozione si sono manifestati quando Keanu Reeves ha fatto la sua comparsa nei saloni dell'albergo a cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Bilancio 2018 del Comune di Cesena: al via il percorso di confronto

Martedì 12 Settembre 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

In mattinata il primo incontro fra gli amministratori e le associazioni imprenditoriali

E’ iniziato ufficialmente il confronto per la predisposizione del bilancio preventivo 2018 del Comune di Cesena. Questa mattina (martedì 12 settembre) si è svolta la prima riunione, che ha visto incontrarsi l’Amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco Paolo Lucchi, dal vicesindaco Carlo Battistini e dal capo di gabinetto Matteo Marchi -  e le associazioni imprenditoriali: presenti Antonio Zampiga per Legacoop Romagna; Mauro Zani per Cna; Piero Placuzzi per Confartigianato; Angelo Spanò per Confesercenti; Elena Bucci e Massimo Montanari per Confcommercio; Maddalena Forlivesi per Rete PMI Romagna.

Gestione dell'asilo nido 'Tic Tac di Ponte Abbadesse, le offerte da presentare entro il 19 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Foto di repertorio

Bando del Comune di Cesena per i prossimi 5 anni, 25 i posti disponibili nella struttura

C'e' ancora una settimana di tempo per presentare le offerte per "la gestione, per i prossimi cinque anni, dall'1 gennaio 2018 al 31 luglio 2022, del nido d'infanzia 'Tic Tac' di Ponte Abbadesse, frazione di Cesena", che mette a disposizione "25 posti, in massima parte convenzionati con il Comune". 

Raccolta rifiuti porta a porta in centro a Cesena, assemblea nella sede del quartiere Fiorita

Martedì 12 Settembre 2017
Foto d'archivio

Appuntamento alle 20.30 per illustrare le novità del servizio dal 25 settembre. Giovedì 14 alle 20.30 ultimo incontro informativo nella Sala Primavera 3, in via Mura Eugenio Valzania 22/c

Nuova assemblea, alle 20.30 di martedì 12 settembre, nella sede di quartiere Zona Fiorita, in via Parini 23 a Cesena, in vista dell'avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti "nel quartiere Centro Urbano, esclusa l'area dentro le mura, e nella zona Fiorita". Lì, fa sapere il Comune in una nota, dal 25 settembre "la raccolta dell'organico e dell'indifferenziato sarà fatta casa per casa, mentre la raccolta di carta, vetro, plastica e lattine, sfalci e potature continuera' ad essere fatta con i cassonetti". 

Il "gastronauta" di Galeata Davide Paolini vince il Premio nazionale Galvanina di giornalismo

Lunedì 11 Settembre 2017
Davide Paolini

Gli verrà consegnato il 24 settembre a Pesaro nell’ambito della 17esima edizione del Festival della Cucina Italiana

Il galeatese Davide Paolini è il vincitore del Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo, che gli verrà consegnato a Pesaro il 24 settembre nell’ambito del Festival della Cucina Italiana. Nato a Galeata, a lui si deve l'invenzione del termine “gastronauta” che è stato recepito dallo Zingarelli. Con la sua “navicella”, Paolini viaggia lontano dai luoghi comuni, alla ricerca di ri-storanti, prodotti tipici, ricette, impervi territori della cucina poco battuti dai più.

La Festa Cisl Romagna in programma il 12 settembre a Ronta di Cesena

Lunedì 11 Settembre 2017

La tradizionale Festa della Cisl Romagna quest'anno è stata organizzata per il 12 settembre a Ronta di Cesena, in via Chiesa di Ronta 141, dove si daranno appuntamento iscritti, attivisti e simpatizzanti del Sindacato Romagnolo. L’ingresso alla festa è gratuito e aperto alla cittadinanza. Nel pomeriggio, nell’area della festa, sono convocati gli organismi del Sindacato a cui parteciperanno delegati e operatori, con la presenza del Segretario Generale Filippo Pieri e il Segretario Generale Regionale Emilia Romagna, Giorgio Graziani.

Consegnati gli attestati ai 409 giovani volontari che hanno partecipato a “Estate Attivi 2017”

Lunedì 11 Settembre 2017
Immagine di repertorio

Cerimonia conclusiva per “Estate attivi 2017”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato Lavoro, Giovani, Imprese e Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena per promuovere l’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni: l'11 settembre al Foro Annonario, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, sono stati consegnati gli attestati ai 409 partecipanti.

Russi: al via il 13 settembre la storica Fira di Sett Dulur. Gastronomia, musica, cultura e altro

Lunedì 11 Settembre 2017

Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere, dal 13 al 18 settembre, eventi artistici, culturali, enogastronomici e di intrattenimento, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino, teatro di un inedito dialogo tra cultura, intrattenimento e gastronomia.

Dalla Regione oltre 11.500 euro per tre progetti di prevenzione del disagio giovanile nel Rubicone

Lunedì 11 Settembre 2017

Tre importanti realtà del terzo settore dell’Unione Rubicone e Mare sono tra i beneficiari dei fondi che la Regione Emilia Romagna ha stanziato per il progetto “Giovani generazioni”, finalizzato a sostenere attività scolastiche, extrascolastiche, ricreative e per il tempo libero rivolte a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 24 anni. I tre progetti vincenti riceveranno oltre 11.500 euro: “Ragazzi in rete” della cooperativa sociale “La Finestra” di Sogliano, 4.375 euro, “Dire Fare, Crescere” della cooperativa savignanese Koinè, 3.780 euro, e il progetto “Matrioska: anch’io al centro” dell’associazione di promozione sociale Zarepta di Savignano, 3.384,83 euro.

Savignano, un progetto che punta sulla fotografia per capire le società complesse

Domenica 10 Settembre 2017
Una delle foto di Graziano Bartolini per il progetto

Il progetto Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare, promosso dall’Associazione “Cultura e Immagine”, un censimento per immagini che racconta le difficoltà d’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti nelle aree attorno a Savignano sul Rubicone, è stato presentato il 10 settembre nel corso di un convegno svoltosi allo spazio Talk di SIFEST26 moderato da Brahim Maarad, giornalista dell’Espresso, cittadino italiano di origini marocchine. Il risultato del progetto è visitabile nelle giornate del 16, 17, 23 e 24 settembre al Consorzio di Bonifica, in via Garibaldi 45.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it