Giovedì 25 Aprile 2019

Società

Salute. Un "Passaporto" per migliorare benessere e stile di vita dei cittadini di San Mauro Pascoli

Mercoledì 24 Aprile 2019
La presentazione del Passaporto della Salute a Villa Torlonia

Presentato il progetto sperimentale che si rivolge a tutti i residenti di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

Si è svolta con grande successo a Villa Torlonia la presentazione ufficiale del progetto “Il Passaporto della Salute”, in una sala archi gremita di persone che hanno ascoltato con interesse e curiosità le modalità di utilizzo dell’innovativo strumento pensato per migliorare il benessere e lo stile di vita dei cittadini, attraverso l’applicazione gratuita “S2A Lifestyle”. Il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia ha illustrato le motivazioni che hanno portato il Comune ad essere il primo ad aderire in via sperimentale al progetto, che si rivolge per il momento, a tutti i cittadini residenti nel Comune di San Mauro Pascoli, di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

25 Aprile. Cesena festeggia il 74° anniversario della Liberazione: le iniziative in programma

Mercoledì 24 Aprile 2019

con una cerimonia pubblica e l’intervento di Paolo Mieli Nel pomeriggio feste in piazza del Popolo e ai giardini di Serravalle

Celebrazioni per il 25 Aprile

Cesena, come tante città italiane, celebra il 74° anniversario della Liberazione giovedì 25 aprile. Questo il programma delle iniziative. Già dal primo mattino (8,00) saranno deposte corone celebrative nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi, sul Monumento ai Caduti di Cefalonia, sulla Lapide in ricordo agli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali, sulla Lapide alla Città di Cesena e sulla lapide ai Caduti Partigiani, sulla Lapide alle Vittime civili, nello Sferisterio della Rocca, nella cripta ossario del cimitero urbano e sul monumento alle Vittime di Ponte Ruffio. 

La Redazione augura a tutti i lettori Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo

Domenica 21 Aprile 2019

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

{data:spazio_pubblicitario}

Un 2018 positivo per Cesena Fiera: fatturato a 5,3 milioni e utile netto di 141mila euro

Sabato 20 Aprile 2019
Il Cda di Cesena Fiera al gran completo

Ennesimo bilancio positivo per Cesena Fiera che chiude il 2018 con un utile di 141 mila euro, un fatturato di 5,3 milioni di euro, e una crescita del patrimonio netto salito a 3,6 milioni. L’approvazione del bilancio 2018 è avvenuta oggi pomeriggio (venerdì 19 aprile) da parte dell’Assemblea dei soci di Cesena Fiera.

A Cesenatico conclusi i lavori per i nuovi spazi dedicati ai defunti nel cimitero di Sala

Sabato 20 Aprile 2019
La conclusione dei lavori al cimitero di Sala

Questa mattina il Sindaco Matteo Gozzoli, in compagnia dell’Assessore ai Lavori pubblici Valentina Montalti, a William Spinelli, Presidente Comitato di Zona di Sala e a Don Luca Baiardi parroco della chiesa di Sala, si è recato a visitare il cimitero situato nel quartiere di Sala di Cesenatico in occasione della conclusione dei lavori di ampliamento.

Quarantamila euro per l’attività delle associazioni culturali, pubblicato il bando

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Le domande vanno presentate entro il 19 febbraio. Tema privilegiato del 2019 i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Cesena ha scelto di sostenere particolarmente le iniziative dedicate alla figura del genio rinascimentale. A indicarlo il bando pubblico, appena pubblicato, per la concessione di contributi economici a sostegno dei progetti e delle iniziative culturali che saranno promossi nel corso del 2019 dalle associazioni operanti sul territorio comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Tutto pronto per l'apertura del caffè AmoR in Piazza della Libertà

Sabato 20 Aprile 2019

Da domenica 21 aprile apre il caffè AmoR, nuovo locale che apre sul solco dello storico Bar Roma di Corso Garibaldi e che si candida a diventare fulcro della rinnovata Piazza della Libertà. 

E45.L'On. Morrone (Lega) e il sindaco Cangini (Sarsina) esprimono soddifazione per appalto dell'Anas

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

“Guardiamo con grande soddisfazione la notizia dell’appalto da 13 milioni che Anas ha stipulato per interventi di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie nel tratto dell’E45 che attraversa il territorio romagnolo”. Lo dichiarano congiuntamente l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Enrico Cangini, sindaco di Sarsina.

Il naturalista Andrea Boscherini parlerà a Cesena di “Fauna, fake news e tradizioni popolari”

Sabato 20 Aprile 2019

Al Museo dell’Ecologia di Cesena ultimo appuntamento con gli incontri “Animali e uomini” legati a notizie e curiosità sulla fauna vicina e lontana: martedì 23 aprile 2019, alle 21, il naturalista Andrea Boscherini parlerà di “Fauna nostrana tra fake news e tradizioni popolari”. Durante la serata, sarà affrontato il problema della comunicazione e delle false notizie che ruotano attorno al mondo degli animali selvatici.

{data:spazio_pubblicitario}

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

74° anniversario della Liberazione. A Cesenatico torna la pedalata della memoria lungo il centro

Venerdì 19 Aprile 2019

Giovedì 25 aprile, in occasione del 74° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista il Comune di Cesenatico, ha organizzato, una serie di eventi e manifestazioni rivolte a tutta la comunità. Alle 9.00 una delegazione in rappresentanza della Città, delle forze politiche, sociali, militari e delle associazioni partigiane si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani: a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero di Cesenatico.

Centri estivi. Cesena: fino al 4 maggio aperte le iscrizioni per i bambini dei nidi e delle materne

Venerdì 19 Aprile 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Cesena ricorda che da lunedì 15 aprile fino sabato 4 maggio sono aperte le iscrizioni ai centri estivi per i bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni) e degli asili nido (1-3 anni). Per i bambini delle materne (3-6 anni) i centri estivi si svolgeranno in un unico turno dal 1 al 31 luglio nei plessi di “Ida Sangiorgi”-Mulini, Ippodromo, Fiorita (via Lombardia) e Oltresavio. Per i piccoli del nido (1-3 anni) il servizio potrà essere richiesto per il periodo 1-16 luglio (1° turno), per il periodo 17-31 luglio (2° turno) oppure per tutto il mese di luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Le telecamere Rai della "Vita in diretta" venerdì 19 a Gatteo Mare

Giovedì 18 Aprile 2019
Gatteo, da sempre capitale del Liscio, sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre

Alle 14, alla scuola comunale “Pinocchio”, una audizione e un incontro con giovani strumentisti e cantanti appassionati di questo genere, raccontata poi nel servizio televisivo

Con l'avvicinarsi dell'estate le orchestre di liscio si stanno rodando per il ricco calendario estivo pieno di centinaia di date e Gatteo - da sempre capitale del Liscio - sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre, come in una sorta di X Factor del Liscio, grazie al contest Giovani Talenti della Terra di Romagna appena lanciato con il supporto della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti una testimonial come Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei che ha festeggiato i 90 anni di musica lo scorso anno, e in giuria esperti del settore e della musica come Moreno Il Biondo, il dj Max Monti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra gli organizzatori della Notte del Liscio.

Infanzia. Fino al 30 aprile iscrizioni aperte per gli asili nido di Cesena

Giovedì 18 Aprile 2019
Foto di repertorio

Sono 7 asili nido comunali (fra cui la sezione part time Yo-yo, a San Mauro) e 8 privati convenzionati attivi per complessivi 605 posti a disposizione

Le famiglie dei bambini nati negli anni 2017-2018-19 hanno tempo fino al 30 aprile per effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico ai 7 asili nido comunali (fra cui la sezione part time Yo-yo, a San Mauro) e agli 8 privati convenzionati attivi a Cesena. Lo ricorda in una nota il Comune, spiegando che solo per i nati fra il 1 aprile e il 15 giugno 2019 l’iscrizione sarà possibile fino al 17 giugno 2019.

San Mauro Pascoli. Diventa di proprietà del Comune l'Arena Arcobaleno: acquisita per 425mila euro

Giovedì 18 Aprile 2019
Il rendering di quello che diventerà l'area dell'Arena Arcobaleno a San Mauro Pascoli

Un nuovo luogo per eventi e spettacoli a San Mauro Mare per la prossima stagione estiva

È di questa mattina l'acquisizione ufficiale dell'Arena Arcobaleno da parte del Comune di San Mauro Pascoli. Ne dà notizia un comunicato stampa spiegndo che è stato stipulato infatti l'atto di acquisto davanti al notaio che rende ufficiale la proprietà dell'area da parte del Comune per un costo di 425.000 euro. Dopo oltre vent'anni dalla chiusura di quello che era il cinema di San Mauro Mare e dopo quasi cinque anni di trattativa con il privato, finalmente l'Arena diventa di proprietà pubblica. 

Pantani. Un incontro a Cesenatico per decidere sui cimeli del “Pirata”

Sabato 13 Aprile 2019
La biglia di Pantani (Foto di Bergamin at Italian Wikipedia, Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic)

Nella mattinata di venerdì 12 aprile il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha incontrato uno dei commissari straordinari della Mercatone Uno presente insieme all’avvocato Latorre. Sono state approfondite le questioni e le vicende relative ai cimeli di Marco Pantani e alla biglia del Pirata presente di fronte alla sede dell’azienda. «Valuteremo insieme alla famiglia e alle Associazioni di Cesenatico se ci sono le condizioni per far sì che degli oggetti appartenuti a Marco Pantani siano acquisiti e resi visibili alla collettività in un luogo pubblico come lo Spazio Pantani», ha commentato Gozzoli.

Mostre. Storie e protagonisti della lotta contro il nazifascismo in “Liberi di R-esistere”

Sabato 13 Aprile 2019

Apre i battenti il 14 aprile, alle 10.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica e documentaria “Liberi di r-esistere: Storie e protagonisti della Resistenza”. In esposizione ricerche sulla lotta per la liberazione a Cesena e in Italia dei ragazzi di 5 classi (3aA, 3aB, 3aC, 3aL, 3aP) della Scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli” (sede di Via Pascoli) che hanno partecipato alla VI edizione dei “Viaggi della memoria”, bando istituito dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, con il progetto “Liberi di R-esistere, luoghi e protagonisti della Resistenza”.

Ambiente. Cesena sempre più green: 2355 alberi in più in cinque anni

Martedì 9 Aprile 2019
Il giardino della Biblioteca Malatestiana (foto d'archivio)

Cresce il patrimonio verde della città: dl 2014 le aree dedicate a parchi e giardini sono cresciute di oltre 32 ettari. Il bilancio arboreo del Comune

Batte sempre più forte il cuore verde di Cesena. Fra il 2014 e il 2019 il patrimonio di aree verdi è cresciuto di oltre 32 ettari e sono stati messi a dimora oltre 3400 nuovi alberi. Sono solo alcuni dei dati più significativi che emergono dal ‘bilancio arboreo’ degli ultimi cinque anni, predisposto dal Comune di Cesena sulla base di quanto previsto dalla legge del 1992 che ha istituito l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Cesenatico. Arriva il Garrett contest, gara di metal detector con la novità del "lucky-loser"

Lunedì 8 Aprile 2019
La gara di metal detector

Proseguono a gonfie vele le iscrizioni al "Garrett contest", la più importante gara italiana di ricerca con metal detector che si disputerà il prossimo 28 aprile (dalle ore 9) sulla spiaggia libera davanti a piazza Costa a Cesenatico. Anche quest'anno, infatti, si arriverà facilmente ai 250 iscritti, la quota fissata a "numero chiuso" dagli organizzatori della Securitaly che - con il patrocinio del Comune e della Cooperativa Bagnini della Riviera - si appresta ad allestire una quinta edizione ricca di sorprese.

Indagine di customer satisfaction: il trasporto pubblico locale in Romagna gode di ottima salute

Lunedì 8 Aprile 2019

Il 2 aprile 2019, presso la sala consiliare del comune di Cesena, sono stati presentati i risultati della “indagine di customer satisfaction” sui servizi di trasporto pubblico locale della Romagna, cioè gli esiti dello studio sul livello di soddisfazione dei clienti utilizzatori dei servizi autofilotranviari delle tre Province romagnole e sulla loro percezione del livello qualitativo dei servizi ricevuti.

Cesenatico. Un convegno riguardante la “Violenza psicologica sulle donne”

Lunedì 8 Aprile 2019
Un estratto dalla locandina del convegno

Il 13 aprile 2019, dalle 15 alle 18, nella sala conferenze del Museo della Marineria in via Armellini 18, si terrà un pomeriggio mirato al dibattito ed alla conoscenza approfondita, con esperti del settore, di uno dei fenomeni sociali più gravi e di difficile soluzione: la violenza psicologica e la manipolazione esercitata all’interno di un contesto relazionale familiare o affettivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi al San Biagio

Domenica 7 Aprile 2019
Un'immagine dalla locandina del documentario

L'8 aprile alle 21 per la rassegna “Doc in Tour”

L'8 aprile alle 21 al cinema San Biagio è in programma la proiezione del documentario “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi. L’appuntamento fa parte di “Doc in tour – Documentari in Emilia-Romagna”, rassegna itinerante promossa da Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Documentaristi Emilia-Romagna (D.E.R) per distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione.

Romagna. Alla Malatestiana un convegno su "Spazi regionali, tradizioni civiche e storia pubblica”

Venerdì 5 Aprile 2019

Il 6 aprile alle 11

Il 6 aprile alle 11 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana è in programma il convegno “Romagne. Spazi regionali, tradizioni civiche e storia pubblica”. L’appuntamento è organizzato dalla Società di Studi Romagnoli, dalla Biblioteca Malatestiana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dalla Fondazione Orogel, in occasione della pubblicazione del volume di Maurizio Ridolfi “Romagne. Società e politica, storia e tradizioni civiche nell’età contemporanea” edito dalla Società di Studi Romagnoli nel 2018.

Centro donna. Il 6 aprile la festa per i 30 anni di attività

Venerdì 5 Aprile 2019

Il 6 aprile il Centro donna festeggia i suoi primi 30 anni con una grande festa organizzata alla Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici, 12). A partire dalle 15.30 saranno allestiti banchetti e proiezioni curati da alcune associazioni femminili di Cesena, artiste e artigiane, che hanno intrecciato il loro impegno e il loro lavoro al Centro Donna. Alle 17 interverrà l’assessore alle politiche delle differenze del Comune di Cesena Francesca Lucchi, che introdurrà lo spettacolo teatrale sulla violenza di genere “Perché femmina” scritto da Serena Dandini e messo in scena dalla compagnia di teatro amatoriale “Il Garbuglio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Mongolfiere. All’ippodoromo di Cesena la seconda edizione del festival

Giovedì 4 Aprile 2019

Dal 6 aprile

Da sabato 6 aprile il Festival delle mongolfiere ritorna per il secondo anno all’Ippodromo di Cesena, due fine settimana per diffondere la cultura del volo, la promozione dell’attività sportiva e far divertire i numerosi visitatori attesi. Nei 4 giorni a partire dalle ore 10 il calendario prevede i voli liberi con decolli all’alba e nel tardo pomeriggio e i voli vincolati ancorati a terra con apposite funi, gonfiati all’interno dell’arena mongolfiera alla mattina e dal primo pomeriggio fino a sera.

Al via le iniziative per bambini di “Cesena centro della primavera”

Martedì 2 Aprile 2019

Ai nastri di partenza le iniziative per bambini di “Cesena centro della primavera” curate dalla società “L’Accento” di Cento di Ferrara (la ditta che si è aggiudicata l’incarico per la gestione delle attività di promozione e valorizzazione nel centro fino al gennaio 2021). Si inizia mercoledì 3 aprile con il laboratorio “La casa illuminata”, dove i bambini verranno sensibilizzati al risparmio energetico tramite la costruzione di una piccola casetta ecologica.

Controllo del vicinato. Al quartiere Al Mare nuovo incontro sul progetto “Occhi aperti su Cesena”

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Continuano le assemblee nei quartieri per presentare il progetto di controllo del vicinato “Occhi Aperti su Cesena”. Il prossimo appuntamento si terrà domani, martedì 2 aprile, alle 20.30 alla sede del Quartiere Al Mare (via prov.le Sala 1249, Ruffio). All’incontro, organizzato dal Consiglio di Quartiere parteciperanno alla serata alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine. La cittadinanza è invitata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Lee Thompson dei Madness e il regista Jeff Baynes presentano “One’s man madness” a Cesena

Lunedì 1 Aprile 2019

Oggi, lunedì 1 aprile alle ore 21.00 al Centro Cinema San Biagio arrivano Lee Thompson, sassofonista della band inglese dei Madness, e il regista Jeff Baynes che presenteranno il documentario “One’s man madness”. A dialogare con loro sarà il giornalista e storico del rock Luigi Bertaccini L’appuntamento è realizzato in collaborazione tra Cesena Cinema, la rassegna Across The Movies e la Biblioteca Malatestiana. 

Libri. Alla Malatestiana di Cesena arriva “Elsa, il signor no e la zia. Afasia e comunicazione”

Lunedì 1 Aprile 2019
Biblioteca Malatestiana

Domani, martedì 2 aprile alle 18.00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con l’insegnante e scrittrice Luisa Antonini presenterà il suo libro “Elsa, il signor no e la zia. Afasia e comunicazione” (Edizioni Erickson, 2018). L’incontro rientra nella rassegna “Parole diverse”, promosso dall’ Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena. 

Barriere architettoniche. A Cesenatico la spiaggia è sempre più accessibile ai portatori di handicap

Domenica 31 Marzo 2019
Il taglio del nastro della passerella di collegamento fra piazza Spose dei Marinai e la spiaggia

Collegata Piazza Spose dei Marinai con la battigia

Continua il percorso avviato da alcuni mesi dall’Amministrazione comunale per ridurre il più possibile le barriere architettoniche presenti nel territorio cesenaticense in collaborazione al Gruppo Superamento Handicap e la Consulta del Volontariato. Ieri mattina il Sindaco Matteo Gozzoli, insieme al Vicesindaco Mauro Gasperini, agli assessori Stefano Tappi e Valentina Montalti e ai consiglieri comunali Alessandra Senni e Mario Drudi ha inaugurato la nuova passerella di collegamento fra Piazza Spose dei Marinai e la spiaggia

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it