Giovedì 16 Agosto 2018

Società

Oggi è il 15 agosto, giorno di Ferragosto, e anche noi della Redazione ne approfittiamo per fare un giorno di pausa. Arrivederci a domani per le notizie del giorno.

Eventi Ferragosto. In centro storico a Cesena mercato ambulante e spettacoli in piazza della Libertà

Martedì 14 Agosto 2018
La rinnovata Piazza della Libertà a Cesena (foto d'archivio)

Cesena è pronta a festeggiare Ferragosto con una giornata ricca di appuntamenti. A fianco della tradizione della Madonna del Monte tanto cara alla città, nella giornata di mercoledì 15 agosto il centro storico si animerà infatti con il mercato ambulante e una serata ricca di spettacoli in Piazza della Libertà.

Monumenti Cesena. Targhe e cartoline: “La fontana Masini è un bene prezioso da difendere”

Martedì 14 Agosto 2018

Al via una campagna di informazione e sensibilizzazione a tutela dell'opera d'arte del 1583, simbolo della città

La simulazione delle targhe

“La fontana Masini è un’opera d’arte, non un gioco”: sarà questo il messaggio scritto sulle targhe in bronzo che presto saranno collocate ai piedi del monumento. Contestualmente, nei locali di piazza del Popolo saranno distribuite cartoline che invitano a rispettare il prezioso manufatto. La decisione di avviare queste iniziative è stata presa dall’Amministrazione comunale di Cesena con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini e i visitatori della necessità di trattare con rispetto lo storico ‘Fonte’, emblema della città.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Trasporto quotidiano alle terme per over 65: prorogate al 22 agosto le iscrizioni

Martedì 14 Agosto 2018
Le terme di Cervia (foto d'archivio)

Servizio giornaliero per Cervia andata e ritorno dal 29 agosto all'11 settembre

C'è tempo fino al 22 agosto, per i cittadini di Gatteo, per iscriversi al servizio di trasporto giornaliero in autobus, per due settimane, alle terme di Cervia. Anche per il 2018 è quindi possibile cogliere l'opportunità per tutti gli over 65 che il Comune di Gatteo ha scelto di proporre ai propri cittadini aderendo all’iniziativa targata Unione Rubicone e Mare: due settimane di trasporto in pullman, dal 29 agosto all'11 settembre, per permettere di recarsi alle terme in compagnia, senza bisogno di guidare, destreggiarsi tra i mezzi pubblici o chiedere aiuto a figli o conoscenti.
 

Gatteo Mare Turismo. Settimana di Ferragosto all'insegna del divertimento, atteso anche Gene Gnocchi

Domenica 12 Agosto 2018
Gene Gnocchi

Continua senza sosta l’animazione a cura dell’Associazione Gatteo Mare Turismo, per una settimana di Ferragosto all'insegna dell'intrattenimento con tantissimi appuntamenti a Gatteo Mare, paese della Romagna trasformato in un vero e proprio villaggio turistico. Tra le iniziative di grido si segnalano la scritta umana sulla spiaggia, lo "Sconcerto Rock" di Gene Gnocchi, il concerto dei Moka Club e dei “Miti” della musica dance di Radio Sabbia.

{data:spazio_pubblicitario}

Cisl Romagna. 150 giovani apprendisti dai fornelli ai banchi di scuola

Domenica 12 Agosto 2018

Estate di lavoro e di studio per 150 giovani assunti come apprendisti nei settori del commercio e del turismo che, stanchi e sudati ma comunque attenti, dopo il loro lavoro hanno seguito presso lo IAL di Cesenatico le ore di formazione prevista dalle leggi nazionali e regionali.” Esordisce così Maria Luisa Bellavista, dirigente della Scuola di Ristorazione IAL di Cesenatico, nel presentare il consuntivo dell’attiva formativa per il piccolo esercito di camerieri, aiuto cuochi, baristi, addetti alle pulizie delle camere, segretari d’albergo e addetti ai servizi di spiaggia che nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno frequentato i corsi di formazione per apprendisti.

Beneficenza. Giornata in spiaggia e a "La Cantera" per gli ospiti dell'Istituto Don Ghinelli

Domenica 12 Agosto 2018
I ragazzi di Don Ghinelli

I ragazzi dell'App Marina hanno voluto estendere il concetto di condivisione anche all’ambito della beneficienza, in collaborazione con il consorzio Spiaggia Marina Centro, già attento al tema sociale con il progetto “Marina C’entro: per una spiaggia responsabile”, il Bagno 27 di Rimini, Spiaggia Rimini Network (il consorzio che riunisce oltre 200 strutture di Rimini tra stabilimenti, bar e ristoranti) e “La Cantera”. 

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

{data:spazio_pubblicitario}

Abbandono rifiuti. Rinnovata la convenzione fra Comune di Cesena e Guardie Ecologiche Volontarie

Sabato 11 Agosto 2018
Rifiuti fuori dai cassonetti (foto di archivio)

Per potenziare le attività di vigilanza, controllo e sanzioni per contrastare il fenomeno

Continua, e anzi si intensifica, a Cesena la lotta contro l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e, più in generale, contro tutti i comportamenti errati nello smaltimento dell’immondizia. Nel primo semestre del 2018 sono state 94 le sanzioni comminate per queste violazioni (di cui 64 già pagate per un importo di 8.102 euro), contro la sessantina di verbali elevati nello stesso periodo dello scorso anno. Si conferma, così, la linea severa contro il fenomeno, avviata dall’Amministrazione comunale fin dall’autunno 2016, e che ha portato a intensificare i controlli, anche ricorrendo ad appostamenti e all’uso di telecamere per sorvegliare i punti più critici. In questo contesto si inserisce il recente rinnovo della convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie, che ha come obiettivo principale proprio quello di potenziare le attività di vigilanza, controllo e sanzioni per contrastare il fenomeno.

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018 sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018
Il territorio della Romagna (foto d'archivio)

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive. Gnassi: ""Entriamo a tutta forza nella fase operativa"

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

Protezione Civile. Regione Emilia Romagna potenzia sedi e strutture con 4 milioni di euro

Sabato 11 Agosto 2018
Un'esercitazione della Protezione Civile (foto d'archivio)

Risorse per tutte le province, a Faenza avvio del Polo Unificato di protezione civile. In arrivo a Ravenna 425 mila euro per due interventi, a Forlì-Cesena 110 mila euro e a Rimini 111 mila euro per 2 interventi

Due nuovi Centri unificati di protezione civile, a Piacenza e a Ferrara, con il finanziamento del primo stralcio di lavori, e interventi per rendere più sicuri dal punto di vista sismico quelli di Parma e Modena, cuori pulsanti del sistema a livello provinciale, per i quali l'obiettivo della Regione Emilia-Romagna è completare le opere necessarie a garantire una sede adeguata in ogni territorio. E ancora: risorse per migliorare e potenziare 18 tra aree di accoglienza della popolazione, centri polifunzionali, strutture comunali o delle Unioni, oltre che per due distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari. E poi acquisto di attrezzature, mezzi e la costruzione di magazzini dove ricoverarle compreso, a Faenza, l'avvio del Polo Unificato di protezione civile. È il pacchetto di 30 interventi su tutte le province, approvato dalla Giunta regionale per potenziare la rete delle strutture di protezione civile dell'Emilia-Romagna

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

Attività estive ragazzi. Stop alle iscrizioni per il campo scuola della Protezione civile a Cesena

Mercoledì 8 Agosto 2018
Foto di archivio

Boom di domande: già raggiunto il numero massimo di partecipanti per l'iniziativa (27 agosto-1 settembre)

Stop anticipato alle iscrizioni per la partecipazione al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che per la prima volta si svolgerà a Cesena dal 27 agosto al 1 settembre.

Cultura. “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0: restauro per il codice greco della Malatestiana di Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
Il codice malatestiano D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, contiene le Orazioni di Aristide

Il manoscritto del XIV secolo, preferito dai soci Coop alla scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna, è il vincitore della tappa Emilia-Romagna del progetto che sostiene l’arte e i sapori del territorio

Il codice della Malatestiana D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, è il bene che i soci Coop hanno scelto di restaurare il mese scorso partecipando alle votazioni del progetto “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0 dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Scelto dal 55% dei votanti soci Coop, il manoscritto greco risalente al XIV secolo conservato nella biblioteca cesenate ha battuto il concorrente ravennate candidato al restauro - la scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna – aggiudicandosi così il restauro gratuito.

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

Romagna Slang / 32. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Halloween e dintorni

Martedì 7 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Abbiamo tenuto per ultimi alcuni video molto divertenti, un mix di inglese e romagnolo. Come si tradurrebbero in dialetto? certe espressioni anglosassoni, ormai entrate di diritto nel nostro vocabolario? Per la serie, "parla come mangi" e qui si mangiano cappelletti!

Educazione. La Carovana del Cuore sulle spiagge della Riviera Romagnola dal 4 all'11 agosto

Domenica 5 Agosto 2018
Il braccialetto della Carovana del Cuore

L’iniziativa "La Carovana del Cuore" torna anche quest’anno sui litorali di tutta Italia, da Nord a Sud, grazie all’impegno di 120 volontari contraddistinti dall’ormai tradizionale maglietta arancione, che percorreranno a bordo di camper un lunghissimo itinerario costiero, attraversando numerose città e località marittime. Dopo aver fatto tappa in diverse località balneari di Toscana e Liguria, il camper ha raggiunto la Riviera Romagnola, con i volontari della Fondazione Paoletti che sono approdati ieri sulle spiaggia di Marina Romea e oggi in quelle di Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade e mobilità. A Cesena approvati 23 progetti partecipati: previsti interventi per 960 mila euro

Venerdì 3 Agosto 2018

Nei giorni scorsi la Giunta comunale cesenate ha approvato i progetti partecipati dell’ultima edizione di Carta Bianca relativi al settore strade e mobilità. Si tratta di 23 progetti distribuiti su 10 quartieri, per un costo complessivo di 960 mila euro. I lavori – che consisteranno in asfaltature, messe in sicurezza, installazione di semafori, pensiline e nuove segnaletiche, manutenzione di marciapiedi, realizzazione di attraversamenti pedonali, piste ciclabili e intersezioni rialzate – saranno avviati nella prima parte del 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 31. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: E’ bév coma una pidria

Giovedì 2 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Pidria, sarà mica una brutta parola?? Ma va là, viene addirittura dal greco! Ma cosa significa? Scopritelo nel video, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Educazione alla Cittadinanza come materia: si può firmare anche in Comune a Cesena

Martedì 31 Luglio 2018
La proposta di legge mira a portare in tutte le scuole lo studio della Costituzione ed elementi di educazione alla legalità

E' possibile sottoscrivere allo Sportello Facile la proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dall’Anci

Sono disponibili al Comune di Cesena i moduli per la raccolta delle firme a sostegno della legge di iniziativa popolare - promossa dall’Anci e a cui aderisce anche il Comune - per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Cultura. Tre incisioni di Ilario Fioravanti donate al Comune di Cesena

Martedì 31 Luglio 2018
Adele Briani Fioravanti, vedova dell’artista, con il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Cultura Christian Castorri

Dopo la catalogazione eseguita dagli studenti del Liceo Monti

Il patrimonio artistico di Palazzo Albornoz si arricchisce con tre opere di Ilario Fioravanti, scomparso nel 2012. Si tratta di tre incisioni raffiguranti due scorci della città e un nudo femminile, tutti disegnati con il tocco sottile ed elegante tipico dell’artista cesenate. A donarle è stata la signora Adele Briani Fioravanti, vedova dell’artista. 

Cronaca. Intervento Carabinieri e PM nell’area degradata alle Vigne, il grazie del sindaco di Cesena

Martedì 31 Luglio 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

Il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, esprime soddisfazione per l’operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Municipale scattata questa mattina - 31 luglio - nell’edificio e nell’area retrostanti la scuola elementare delle Vigne. Proprio le condizioni di pesante degrado di questi spazi avevano portato, nei giorni scorsi, la stessa Amministrazione comunale ad allertarsi e a chiedere l’aiuto dell’Arma.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini e Figure. “Storia di Arlecchino” martedì 31 a Gatteo Mare in Piazza della Libertà

Martedì 31 Luglio 2018
La rassegna "Burattini e Figure" tocca il territorio di tredici comuni romagnoli

Spettacolo gratuito alle ore 21 per bambini e famiglie

"Burattini e Figure", la rassegna in rete romagnola dedicata alla magia del Teatro di Figura, si sposta al mare e più precisamente al Summer Village di Gatteo Mare, una offerta turistica/culturale per le tante persone che nelle calde sere d’estate si riversano in riviera. Martedì 31 luglio, alle ore 21, in Piazza della Libertà, l'appuntamento è con “Storia di Arlecchino” della Compagnia Barbariccia.

Scienza e televisione. I test di resistenza dell'Istituto Giordano su "Superquark" mercoledì 1

Martedì 31 Luglio 2018

Nella puntata serale del programma di Piero Angela le telecamere entrano nei laboratori di prova dell’unità operativa di Gatteo, dove ha sede il Centro Sperimentale per le Costruzioni dell’azienda bellariese

Uno dei test ripresi dalle telecamere

"SuperQuark", il programma cult su ricerca e scienza ideato e condotto da Piero Angela, ha scelto l’Istituto Giordano per realizzare un servizio dedicato alla certificazione e ai test di laboratorio. La messa in onda avverrà durante la puntata serale di mercoledì 1 agosto. Lo staff della popolare trasmissione di Rai1 ha effettuato le riprese lo scorso inverno all’unità operativa di Gatteo, dove ha sede il Centro Sperimentale per le Costruzioni dell’azienda bellariese. 

Poste. Sportello automatico di nuova generazione anche nell’ufficio di Bagno di Romagna

Martedì 31 Luglio 2018
Lo sportello automatico di nuova generazione attivato presso l’ufficio postale di Bagno di Romagna (foto Poste Italiane)

Schermo touch screen e nuovi dispositivi di sicurezza e anticlonazione. E' il diciassettesimo attivato in provincia di Forlì-Cesena

Velocità, semplicità e sicurezza. Sono le caratteristiche dello sportello automatico di nuova generazione attivato presso l’ufficio postale di Bagno di Romagna. È il diciassettesimo in provincia di Forlì-Cesena. Dotati di monitor con schermo tattile a elevata luminosità e dispensatore innovativo, i nuovi Atm Postamat dispongono di moderni dispositivi di sicurezza, tra cui il macchiatore di banconote, che impedisce la sottrazione del denaro in caso di atto vandalico.

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it