Sabato 22 Luglio 2017

Società

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Zona A: il bilancio dell’attività 2016 del comitato di valorizzazione del centro storico di Cesena

Sabato 22 Luglio 2017

Accanto alle iniziative di promozione, la carta vincente si è rivelata la comunicazione

7 iniziative di promozione, oltre 80 eventi di animazione, sostegno a una decina di manifestazioni promosse da altri soggetti. Il tutto accompagnato da un accresciuto impegno sul fronte della comunicazione sia attraverso i canali tradizionali, sia sul web: questi i dati salienti delle attività svolte nel 2016 da Zona A, il comitato di valorizzazione del centro storico di Cesena. 

Cesena, aspettando Papa Francesco: definiti gli allestimenti per piazza del Popolo e il percorso

Venerdì 21 Luglio 2017
foto di Gabriel Andrés Trujillo Escobedo da Wikipedia (CC)

Ormai pronto il bando per reclutare i volontari: ne serviranno almeno mille

Molta carne al fuoco nel secondo incontro, svoltosi stamattina, 21 luglio, del Comitato cittadino di Accoglienza per la visita di Papa Francesco, composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni di categoria. «È stata l’occasione – spiega il sindaco, Paolo Lucchi - di fare il punto dopo la prima settimana di lavoro, e già oggi vari aspetti sono stati definiti». 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Rockin' 1000 in alta quota: 'Summer camp' ai piedi del Monte Bianco il 28 e 29 luglio

Giovedì 20 Luglio 2017
Fabio Zaffagnini, general manager di Rockin' 1000

Da Cesena a Courmayeur: in 1200, tra musicisti e cantanti, a comporre la rock band più grande del mondo, protagonista di due eventi. Zaffagnini: «Abbiamo alzato l'asticella della difficoltà tecnica dei brani. Il nostro sogno è di internazionalizzare il progetto»

Sono 1200, tra musicisti e cantanti, ovvero la rock band più grande del mondo: dopo il successo della loro 'Learn to Fly' dei Foo Fighters (con cui convinsero la band americana a fare un concerto a Cesena) - e il primo concerto ufficiale sold out con 14.000 spettatori, lo scorso anno - ora la Rockin' 1000 porta la propria musica in alta quota: nella Val Veny, a Courmayeur. La band, capitanata da Fabio Zaffagnini, si esibirà il 28 e il 29 luglio in una due giorni ai piedi del Monte Bianco. 

'Piadiniamo': dal 21 al 23 luglio a Savignano sul Rubicone la piadina celebra la Romagna

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Ancora afa in Romagna, nelle città e in pianura: venerdì 21 previste temperature di oltre 35 gradi

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto di repertorio

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

Summer School a Cesenatico, scadono domenica 23 le iscrizioni per i giovani tra i 18 e i 30 anni

Giovedì 20 Luglio 2017
Un momento della prima edizione della Summer School organizzata dalla Scuola di politiche

'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro' il titolo della seconda edizione dell'iniziativa (14-17 settembre) dell'ex premier Enrico Letta, con lui il presidente del Senato Piero Grasso e Romano Prodi

Ultimi giorni per iscriversi alla seconda edizione della Summer School dal titolo 'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro', organizzata dalla Scuola di politiche fondata dall'ex premier Enrico Letta, che si terrà a Cesenatico, dal 14 al 17 settembre. Per candidarsi alla tre giorni, tramite il sito www.scuoladipolitiche.eu, i ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati hanno infatti tempo fino a domenica 23 luglio. 

Ricordo delle 17 vittime del naufragio della barca "Consolata" venerdì 21 a Cesenatico e poi a Forlì

Giovedì 20 Luglio 2017
Il porto canale di Cesenatico (foto d'archivio)

In mattinata al molo di ponente dalle 10.30 cerimonia, poi alle ore 20 nel Quartiere forlivese di Bussecchio con intitolazione di una nuova area polivalente denominata "Ricordo del 21 luglio 1946"

Si terrà venerdì 21 luglio, in occasione del 71° anniversario, la commemorazione delle 17 vittime del naufragio della barca "Consolata" avvenuto a Cesenatico nel tragico 21 luglio 1946. Il ritrovo sarà alle 10.30 presso il molo di ponente di Cesenatico: davanti al Mercato ittico si svolgerà la cerimonia che prevede l'uscita in mare su una barca messa a disposizione della Cooperativa Casa del Pescatore fino al punto dove avvenne la tragedia, a poche centinaia di metri dal molo di Cesenatico. 

Rimini e Riccione nella top 5 delle mete per le vacanze più cercate online dagli italiani

Giovedì 20 Luglio 2017
Una vista panoramica di Riccione

Indagine Semrush: al primo posto Roma con 1.5 milioni di ricerche al mese, seguita da Milano (1.1 milioni) e le due città della Riviera Romagnola (Rimini 707 mila e Riccione 574 mila). In classifica pure Cattolica al 7° posto (320 mila) e Cesenatico (12°, 290 mila)

Roma, Milano e Rimini. Sono queste le tre mete delle vacanze preferite secondo un'indagine Semrush, che ha analizzato le ricerche online degli italiani. Al primo posto nella classifica delle città più cercate online compare infatti Roma con 1.5 milioni di ricerche al mese, seguita da Milano (1.1 milioni) e due mete estive della Riviera Romagnola: Rimini (707 mila) e Riccione (574 mila).

“Muoviti che ti fa bene” 2017: record di presenze al progetto sportivo nei parchi di Cesena

Mercoledì 19 Luglio 2017

Nelle prime otto settimane sono stati quasi cinquemila i cesenati che hanno scelto di fare ginnastica a cielo aperto. Le attività continuano fino a metà settembre

Nel 2017 è cresciuto il numero dei partecipanti a “Muoviti che ti fa bene”, il progetto di diffusione di attività fisica nei parchi e nelle aree verdi cittadine, promosso dal Comune di Cesena assieme ad Asl, Technogym e alla Wellness Foundation e arrivato quest’anno alla sua settima edizione. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Insieme in pullman alle terme: aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto da Gatteo a Cervia

Mercoledì 19 Luglio 2017
Le terme di Cervia

Il periodo va dal 30 agosto al 12 settembre, per un costo di 30 euro: "una duplice opportunità per gli over 65: essere autonomi e socializzare" spiega l’assessore Bolognesi

In autobus da Gatteo per andare ogni giorno a Cervia per le cure termali: è una nuova opportunità per tutti gli over 65 quella che il Comune di Gatteo ha scelto di proporre ai propri cittadini aderendo all’iniziativa targata Unione Rubicone e Mare. 

"Makers Market", shopping sulla spiaggia by-night a Cesenatico mercoledì 19

Martedì 18 Luglio 2017
Un'immagine della prima serata dell'iniziativa tenutasi il 21 giugno

Secondo appuntamento con la nuova esposizione en-plein air allestita sulla battigia illuminata del bagno Belvedere di Ponente

Dopo l'ouverture del 21 giugno, torna mercoledì 19 luglio - alle ore 20.30 - al bagno Belvedere di Cesenatico il secondo appuntamento con "Makers Market" (pagina facebook "Makers Mrkt"), un nuovo evento "en-plein air" allestito sulla spiaggia (illuminata a led) di Ponente. In vendita articoli creati da artisti ed artigiani locali, merce inedita, lontana dai prodotti omologati della grande distribuzione, opere uniche ed irripetibili rigorosamente forgiate a mano. 

L’”Accordi e ricordi tour 2017” dei Musaico fa tappa a Cesena mercoledì 19

Martedì 18 Luglio 2017

Nell’area verde del Com@bar di via Di Vittorio, alle 22, concerto live della band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci

Sarà mercoledì 19 luglio il giorno del live dei Musaico a Cesena, nell’area verde del Com@bar di via Di Vittorio. Dopo il rinvio a causa del maltempo del concerto originariamente previsto per lo scorso giugno, la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà a Cesena per una tappa dell’”Accordi e ricordi tour 2017”, che vede il trio marchigiano impegnato nel tentativo di bissare uno strepitoso 2016, concluso con quasi 50 date all’attivo tra locali e piazze di Marche, Umbia, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. 

'Ciàcra', la voce poetica di Tonino Guerra protagonista al Museo dell’Agricoltura di Cesena

Martedì 18 Luglio 2017

Il secondo appuntamento della rassegna dalle ore 21 nella Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana

Torna la rassegna di poesia orale 'Ciàcra' con performance, installazioni e poetry slam a cura dell’associazione culturale Aidoru e del poeta Lorenzo Bartolini. L’appuntamento è per martedì 18 luglio, alle 21, per scoprire il Museo di storia dell’agricoltura della Rocca Malatestiana di Cesena con la lettura di brani tratti dall’opera di Tonino Guerra “Il miele”.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Settimana della Micizia: martedì 18 si ride con Francesco Damiano a Gatteo Mare

Martedì 18 Luglio 2017

In spiaggia alle 10.30 e alle 16.30 si corre a quattro zampe per campionato di corsa a gattoni, in serata appuntamento con le risate in piazza della Libertà

Francesco Damiano

Prosegue tra spiaggia e piazza la Settimana della Micizia a Gatteo Mare, l'appuntamento annuale che Gatteo dedica al piccolo grande leone domestico tra giochi e spettacoli. Martedì 18 luglio si comincia a “fare sul serio” con le gare in spiaggia: alle 10.30 e alle 16.30 si corre a quattro zampe per il campionato di corsa a gattoni in compagnia dello staff di Gatteo Mare Village. 

Vacanze coi Fiocchi 2017: #SlowDown. Diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti in regione

Lunedì 17 Luglio 2017

Al via la campagna estiva per la sicurezza sulle strade

Con 306 vittime nel 2016, risulta diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti stradali in Emilia-Romagna. Lo ha sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, annunciando i dati ancora provvisori relativi allo scorso anno in occasione della presentazione della campagna estiva per la sicurezza sulle strade 'Vacanze coi Fiocchi' 2017, promossa dall'Osservatorio della Regione e dal Centro Antartide. 

Cesenatico: Nicolò Bondi, baby-fenomeno con le rotelle

Domenica 16 Luglio 2017
Nicolò Bondi in azione

A 6 anni sfiora il podio nei campionati italiani di Skateboarding Under16 di Fano

Ancora un risultato di valore tecnico assoluto per il baby-rider di Cesenatico Nicolò Bondi che, lo scorso weekend nella prestigiosa skate-pool di Fano, nella finale Junior dei campionati italiani di Skateboarding Under 16, si è classificato al quinto posto assoluto, a poco più di cinque punti dal podio

All'ippodromo di Cesena Premio "Fondazione Nadia Salcini"

Domenica 16 Luglio 2017
L'arrivo vittorioso di Unica Cagemar nel Premio "Fondazione Nadia Salcini

Sabato 15 luglio, successo nel clou per Unica Cagemar

Epilogo settimanale dalle mille suggestioni all’ippodromo del Savio, quattro anni in cima al cartellone per il Premio "Fondazione Nadia Salcini” disputato in una serata impreziosita da un confortante concorso di pubblico e da un corollario di gran pregio sin dal prologo delle 21, allorché una sorprendente Vera Moon ha spaziato in 1.17.1 davanti alle attese Victoria Best e Virgola Mail regalando il primo successo dell’avventura estiva a Cesena al suo trainer Ivano Fierro. 

Saldi estivi 2017: in Emilia-Romagna più vendite per il 48% dei negozi

Venerdì 14 Luglio 2017

Come cita una nota ANSA, la spesa media pro-capite per abbigliamento e calzature è di 70 euro, in leggero aumento rispetto al 2016

Come si legge in un comunicato ANSA, ci sono risultati positivi per i commercianti emiliano-romagnoli a due settimane dall'inizio dei saldi estivi. 

Ultimi giorni per la consultazione on line su piazza Bufalini

Venerdì 14 Luglio 2017

Le operazioni di voto si chiudono alle 24 di domenica 16 luglio. Finora arrivati oltre 2400 voti

Restano pochissimi giorni per partecipare al voto on line dedicato al futuro assetto di piazza Bufalini: infatti, la consultazione (partita il 17 giugno) si chiuderà alle ore 24 di domenica 16 luglio. 

Papa Francesco a Cesena il 1° ottobre: via al confronto sulla sicurezza

Giovedì 13 Luglio 2017
Papa Francesco sarà in visita a Cesena domenica 1° ottobre

In Prefettura prima riunione con la delegazione vaticana per definire le misure organizzative che dovranno essere approntate in occasione della visita del Santo Padre

Scatta a Cesena il confronto tra le Forze dell'ordine italiane e quelle dello Stato del Vaticano per la visita in citta' del Santo Padre il prossimo primo ottobre. Nel pomeriggio si e' infatti tenuta una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocata dal prefetto Fulvio Rocco de Marinis, per definire le misure organizzative che dovranno essere approntate in occasione della visita di Papa Francesco. 

Campagna abbonamenti del Teatro Bonci di Cesena, venerdì 14 e sabato 15 poi la pausa estiva

Giovedì 13 Luglio 2017
Il Teatro Bonci di Cesena

Ultimi giorni di apertura della biglietteria in vista della stagione 2017-2018: la campagna abbonamenti riaprirà mercoledì 6 settembre

Partita il 27 giugno scorso, la campagna abbonamenti del Teatro Bonci di Cesena prosegue venerdì 14 e sabato 15 luglio (dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19) con la vendita dei nuovi abbonamenti a posto fisso: sono gli ultimi due giorni di apertura della biglietteria prima della pausa estiva. Le aperture straordinarie del mercoledì quest’anno saranno a settembre: il 6, 13 e 20, dalle ore 10 alle 13. La campagna d’autunno inizierà il 4 ottobre.

Trenitalia, tre nuovi collegamenti per la riviera romagnola nel week-end

Giovedì 13 Luglio 2017
Foto d'archivio

In funzione il sabato, la domenica e i festivi dal 15 luglio al 3 settembre per un totale di oltre 3.500 posti in più

Al mare in "carrozza" con Trenitalia. Per la riviera emiliano-romagnola il vettore, grazie a un accordo con la Regione, mette in campo tre nuovi collegamenti il sabato e altrettanti la domenica e i festivi dal 15 luglio al 3 settembre per un totale di oltre 3.500 posti in piu'.

Orogel e Amadori esaltano il miglior benessere alimentare e le buone pratiche d'allevamento

Mercoledì 12 Luglio 2017
La Grande Sfida dei Vincitori si articolava in sette categorie di premio

Carrefour Italia premia le due aziende cesenati, due delle sette vincitrici della Grande Sfida dei Fornitori per l’alimentazione e il benessere che ha coinvolto oltre 600 aziende in tutta Italia

Sono 7 le aziende italiane, selezionate tra gli oltre 600 fornitori a marchio di Carrefour Italia coinvolti nel progetto “Grande sfida dei fornitori per l’alimentazione e il benessere”, che si sono aggiudicate i riconoscimenti dedicati alle iniziative messe in atto per l’attenzione al benessere alimentare.
Orogel
Soc. Coop. Agricola, con il progetto “Linea Benessere”, è risultata il vincitore assoluto del concorso giunto quest’anno alla terza edizione, mentre la Amadori di San Vittore ha vinto il premio “Buone pratiche d'allevamento”.

Il Consorzio Vini di Romagna sbarca in spiaggia a Cesenatico

Mercoledì 12 Luglio 2017

Il Consorzio promuove alcune delle eccellenze enologiche del territorio tra gli ombrelloni di quella parte di spiaggia tra Cervia e Tagliata

Vini doc in 20 bagni

Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Dopo le trasferte primaverili al Prowein di Düsseldorf (Germania) e al Vinitaly di Verona, in attesa della trasferta autunnale negli USA, il Consorzio Vini di Romagna per l’estate 2017 punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo.

Il codice di avviamento postale compie 50 anni: in provincia di Forlì-Cesena ne sono in vigore 26

Mercoledì 12 Luglio 2017

Anche in epoca digitale, il CAP è strumento insostituibile per un corretto recapito della corrispondenza

Il Codice di Avviamento Postale, introdotto da Poste Italiane, festeggia il cinquantesimo compleanno. In provincia di Forlì-Cesena i codici postali attualmente in vigore sono 26 in un territorio suddiviso in 134 zone di recapito servite dai centri primari di distribuzione di Forlì Recapito Volta, Forlimpopoli, Cesena, Savignano sul Rubicone e dai centri secondari di Cesenatico, Mercato Saraceno e Rocca San Casciano.

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it