Domenica 21 Ottobre 2018

Società

"Le misure a sostegno del settore editoriale possono essere sicuramente migliorate, ma non devono essere cancellate. Per questo auspico che il Parlamento, anche grazie al lavoro dei parlamentari del nostro territorio, faccia valere la propria autonomia e scelga di salvaguardare il pluralismo dell’informazione, pilastro insostituibile di una democrazia liberale". Questi, in sintesi, i contenuti della risposta del sindaco di Cesena Paolo Lucchi alla richiesta avanzata da Legacoop Romagna ai sindaci e ai parlamentari romagnoli di attivarsi per scongiurare l’ipotesi avanzata dall’attuale Governo, di azzerare, a partire dal 2019, il Fondo pubblico per l’editoria.

Popolazione. Sono 538mila i residenti stranieri in Emilia Romagna. Ravenna quinta in regione

Venerdì 19 Ottobre 2018

Sono 538mila i residenti stranieri che vivono, lavorano e studiano in Emilia Romagna. Provengono da 170 Paesi, hanno un’età media di 34 anni e sono in prevalenza donne. In testa ci sono i rumeni (17%) seguiti dagli albanesi (10,7%) e dai marocchini (8,7%); significativa anche la presenza di ucraini (6,1%), cinesi (5,5%) e moldavi (5,3%). Quasi un quinto (114mila) dei residenti stranieri sono minori, perlopiù nati in Italia. A scattare la fotografia della società regionale è l’osservatorio sul fenomeno migratorio della Regione nel nuovo rapporto 2018 sui dati del 2017. 

Contro le dipendenze. In Emilia Romagna il primo Open Day delle comunità terapeutiche cattoliche

Venerdì 19 Ottobre 2018

Le comunità terapeutiche delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini aprono le porte. Domani, sabato 20 ottobre dalle ore 9 si terrà il primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze; il 27 ottobre si replica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bando periferie. Retromarcia del Governo sui fondi per la Romagna. Di Maio: "Aspettiamo gli atti"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Senza i 12 milioni del bando periferie è bloccato il progetto a Ravenna della Darsena di città

L'esecutivo ammette l'errore e si assume l'ennesimo impegno. Il segretario della Commissione Affari Costituzionali della Camera ci va cauto: "Per ora sono solo parole: aspettiamo i numeri e l'apertura dei cantieri"

"Primo successo nella battaglia per il riconoscimento dei fondi per città e periferie". Lo annuncia con un comunicato il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, a commento del vertice tra sindaci italiani e Governo sui finanziamenti scippati alle comunità locali con il decreto Milleproroghe.

Festival d’Autunno. Al Mercato Coperto in programma mercatini, show cooking e laboratori

Giovedì 18 Ottobre 2018

Non si fermano gli eventi Al Mercato Coperto che per questo fine settimana assicura una full immersion tra i colori e i sapori di stagione con il Festival d’Autunno. Tra bancarelle di castagne, tartufi, zucche e frutti autunnali, cestai e impagliatori, show cooking e le immancabili caldarroste abbinate alla cagnina, il 20 e 21 ottobre di motivi speciali per esserci ce ne sono davvero tanti.

Degrado urbano Forlì. Scritte ingiuriose contro la Lega, Ugl: "Ripulire o partirà una diffida"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Filippo Lo Giudice, segretario dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, mostra le scritte ingiuriose sul muro

Da tre mesi sul muro vicino alla sede del sindacato

Da tre mesi, sui muri vicini alla sede dell'Ugl di Forli' ci sono scritte ingiuriose contro "i leghisti fascisti" e ancora nessuno si e' preso la briga di cancellarle. Ora o il sindaco Davide Drei si attiva oppure "faremo partire una diffida". A dirlo e' il segretario dell'Ugl di Forli'-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Pubblico e privato alleati per collaborare sulla sicurezza e videosorveglianza

Martedì 16 Ottobre 2018
Protocollo sicurezza

Pubblico e privato alleati per collaborare in materia di sicurezza e di videosorveglianza. Questo, in estrema sintesi, il senso del protocollo d’intesa siglato oggi dal Comune di Cesena, dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali.

Politica. Il sindaco Lucchi rinnova la richiesta di aumentare l’organico del Commissariato di Cesena

Martedì 16 Ottobre 2018
Incontro tra Lucchi e Guidi

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi auspica che alcuni membri tra i 265 nuovi poliziotti che hanno prestato giuramento nella mattina del 16 ottobre, al termine del corso di addestramento al Caps, siano destinato al Commissariato di Cesena. Lucchi, da qualche mese, ha avviato un pressing nei confronti del Ministero dell’Interno per raggiungere l’obiettivo. E così, dopo aver scritto al Ministro Salvini e, non più tardi di ieri, al Sottosegretario Morrone, oggi il sindaco ha sottoposto l’istanza all’attenzione del Vice Capo della Polizia, Prefetto Alessandra Guidi, incontrandola a margine della cerimonia di giuramento degli allievi poliziotti di Cesena. 

Inaugurazione. Grande successo per Artigiana Plast con centinaia di presenti allo showroom

Martedì 16 Ottobre 2018
da sx: Andrea Del Pizzo, Stefano Del Pizzo, Annamaria Silvestri, Luca Del Pizzo, Deniel Casadei, Paolo Lucchie Daniele La Sala

Si è concluso con successo l’evento di inaugurazione del nuovo showroom di Artigiana Plast, azienda con 46 anni di storia alle spalle, che grazie a prodotti di alta qualità, uniti alla grande professionalità dei consulenti vista la grande esperienza acquisita nel corso del tempo, risulta essere una delle più importanti realtà del settore, all’interno della Regione Emilia-Romagna, con 30 dipendenti al suo attivo. Alla guida di questa realtà c’è la famiglia Del Pizzo, nelle figure dei titolari Luca Del Pizzo e Annamaria Silvestri, oltre ai figli Andrea Del Pizzo, responsabile commerciale e Stefano Del Pizzo, responsabile amministrativo. Artigiana Plast ha inaugurato il suo terzo showroom a Cesena, Via Corfù 26, in collaborazione con Internorm, marchio leader nella produzione di serramenti a livello europeo. Alla giornata inaugurale, hanno partecipato circa 200 persone tra fornitori e tecnici.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Inaugurata il 13 ottobre la mostra "La Basilica di Siponto" alla fondazione Dino Zoli Forlì

Martedì 16 Ottobre 2018
Roberto Grilli, Monica Zoli, Edoardo Tresoldi, Nadia Stefanel, Dino Zoli

A cura di Alessandro Bucci

Sabato 13 ottobre, nella sede della fondazione Dino Zoli di Forlì, è stata inaugurata la mostra "La Basilica di Siponto" - un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, di Edoardo Tresoldi che, ricordiamo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L'evento è stato preceduto da un talk con l'artista al quale ha partecipato un pubblico numeroso ed estremamente interessato, formato da persone di tutte le età. Accolti da Dino Zoli (fondatore di Dino Zoli Group), Monica Zoli (amministratore Unico di DZ Engineering) e Davide Drei (sindaco del Comune di Forlì), i visitatori hanno assistito agli interventi di Roberto Grilli (direttore generale di DZ Engineering), Nadia Stefanel (direttore della Fondazione Dino Zoli) e Mariastella Margozzi (direttore del Polo museale regionale della Puglia).

Giornata dell’alimentazione. Coldiretti: in Emilia Romagna 1 bambino su 4 è in sovrappeso

Lunedì 15 Ottobre 2018

In Emilia Romagna più di un bambino su quattro (28,6%) è sovrappeso o obeso, un dato in leggero calo rispetto a dieci anni fa quando lo stesso dato era del 29,1%. Lo comunica alla vigila della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati di “Okkio alla Salute” indagine promossa dal ministero della Salute tra i bambini delle scuole elementari di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. 

Croce Rossa in risposta alle emergenze: 400 Volontari al campo di Protezione Civile a Sarsina

Domenica 14 Ottobre 2018

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo di Sarsina, 400 Volontari della Croce Rossa sono stati coinvolti nel campo di formazione regionale per la risposta alle emergenze e disastri nel sistema della Protezione Civile. Tensostrutture allestite e operative nel campo sportivo di Sarsina da giovedì 11 ottobre, per poter accogliere i partecipanti e il pubblico ai corsi di formazione da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Grande stupore anche per i giovani studenti delle scuole locali, una visita al campo molto istruttiva nella giornata di sabato per una lezione alternativa sulle attività di soccorso più singolari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio. Torna 'Carta Bianca': i cesenati potranno segnalare i progetti da programmare per il 2019

Sabato 13 Ottobre 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

"Questa formula ha dimostrato di funzionare" ha dichiarato il Sindaco Paolo Lucchi

Anche quest’anno, in vista della definizione del bilancio 2019, il Comune torna a coinvolgere i cittadini attraverso la collaudata formula di Carta Bianca, articolata come di consueto in due fasi. Nella prima i cesenati potranno segnalare le opere che vorrebbero vedere realizzate. Poi, una volta selezionati i progetti ritenuti fattibili, la palla tornerà nuovamente ai cittadini che saranno invitati a votarli e contribuire così alla scelta delle proposte da inserire nel piano degli investimenti del prossimo anno. La prima fase di raccolta delle proposte si aprirà lunedì 15 ottobre e proseguirà fino al 4 novembre.

EnERgie diffuse. Cesena, Biblioteca Malatestiana e Pinacoteca aperte gratuitamente

Sabato 13 Ottobre 2018
La Rocca Malatestiana

Domani, domenica 14 ottobre, in occasione dell’Open Day delle istituzioni culturali e della Giornata nazionale delle famiglie al museo (FAMU – 2018), sarà possibile visitare gratuitamente la Biblioteca Antica dalle 10.00 alle 19.00, con visite guidate ogni 40 minuti (10.00 / 10.40 / 11.20 / 12.00 / 12.40 / 13.20 / 14.00 / 14.40/ 15.20 / 16.00 / 16.40 / 17.20 / 18.00). La Pinacoteca Comunale sarà aperta con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 19.00. 

In compagnia della Romagna. Cesena, la rassegna apre con l'omaggio al poeta santarcangiolese G.Fucci

Sabato 13 Ottobre 2018

Dopo il successo degli ultimi anni, torna la rassegna dedicata al dialetto romagnolo “In compagnia della Romagna” organizzata dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?" in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e con il patrocinio del Comune di Cesena. Il primo appuntamento è in programma per domani, domenica 14 ottobre alle 15.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con lo spettacolo “Mood Indigo. Parole, immagini, impronte di un Poeta” di Liana Mussoni, che canta l’anima blues del poeta santarcangiolese in occasione dei suoi novant’anni. 

Caporalato. Arrestati dai carabinieri i 2 titolari di una cooperativa di intermediazione

Venerdì 12 Ottobre 2018

I Carabinieri hanno arrestato due uomini, cittadini del Marocco, con l’accusa di sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un terzo uomo è invece indagato a piede libero. L’indagine dei militari dell’Arma puntava a portare alla luce casi di caporalato nella provincia di Forlì Cesena e in quella di Ravenna.

Internet. Open Fiber installerà la banda larga a Cesena con un investimento di oltre 13 milioni

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al via il piano per la banda ultra a Cesena: come riporta l'Ansa, il Comune ha siglato una convenzione con Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, per la realizzazione su tutto il territorio comunale di un'infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà a cittadini e imprese di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Il progetto prevede 565 chilometri di cavi in fibra ottica per cablare 35mila unità immobiliari grazie ad un investimento diretto da oltre 13 milioni.

Biblioteche. Gli utenti promuovono la Malatestiana di Cesena con voti fra l’8 e il 10

Venerdì 12 Ottobre 2018

Gli utenti hanno promosso a pieni voti la Biblioteca Malatestiana, esprimendo valutazioni positive sui servizi offerti:per ognuno di essi si chiedeva di attribuire un voto da 1 a 10 e la maggioranza degli intervistati ha espresso una valutazione fra l’8 e il 10 L’indagine di gradimento condotta nei mesi scorsi ha coinvolto circa 1500 persone.

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Con “Io non rischio” i volontari in piazza Duomo a Cesena il 13 e 14 ottobre

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il 13 e 14 ottobre le volontarie e i volontari di protezione civile del GCVPC di Cesena allestiranno punti informativi della campagna nazionale “Io non rischio” in piazza Giovanni Paolo II (piazza Duomo) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 per rispondere alle domande dei cittadini, distribuire materiale informativo, organizzare attività didattiche per i bambini e altre interessanti iniziative per conoscere le “buone pratiche” di protezione civile.

Incontri. Limes a Cesena: giovedì 11 “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria”

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Alle 20.45, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, incontro con lo studioso di cultura iraniana Michele Marelli e Federico Petroni del Limes Club Bologna

L'aula magna della Malatestiana

Giovedì 11 ottobre, alle 20.45, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana tornano gli incontri di Limes a Cesena promossi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la rivista geopolitica “Limes” e, nello specifico, con il Limes Club di Bologna. Durante la serata si affronterà una tematica di particolare rilievo sulla scena internazionale “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria” con la presentazione del numero di Limes “Attacco all’Impero Persiano”. 

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Civitella. Bilancio positivo per l'iniziativa "Oh che bel Castello", tenutasi il 7 ottobre

Martedì 9 Ottobre 2018
Civitella di Romagna

Claudio Milandi, sindaco di Civitella di Romagna, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in seguito all'iniziativa "Oh che bel Castello": "Come Amministrazione Comunale di Civitella desideriamo ringraziare la Regione Emilia-Romagna, apt Servizi e Destinazioni Turistiche dell'Emilia-Romagna per averci permesso di aderire all'iniziativa di ''Castelli aperti''. E' stata una domenica (7 ottobre 2018 ndr) davvero positiva per il nostro comune, sono arrivati infatti numerosi turisti che hanno potuto apprezzare i nostri borghi e i nostri centri storici ed in particolare la rocca di Civitella e il castello di Cusercoli aperti per l'occasione".

Comune di Cesena. Cibo di strada e street art binomio vincente: oltre 80mila presenze in centro

Martedì 9 Ottobre 2018

Diecimila accessi il venerdì, ventiquattromila il sabato, quarantacinquemila la domenica. Si chiude con oltre 80.000 presenze l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che Confesercenti Cesenate organizza dal 2000 in collaborazione con Slow Food, e con il contributo del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, e quest’anno affiancata dal debutto dello Street Art Festival.

Comune di Cesena. Esempio positivo di applicazione dell'Agenda Digitale, servizio su "Presa Diretta"

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ci sarà anche un servizio sul Comune di Cesena, preso come esempio positivo di applicazione dell’Agenda Digitale nella pubblica amministrazione, nella nuova puntata di “PresaDiretta”, che andrà in onda su Rai3 lunedì 8 ottobre alle 21.15. La trasmissione di lunedì proporrà un viaggio nel mondo della pubblica amministrazione, raccontandone i problemi, ma mettendo in evidenza anche i casi di buon funzionamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologica. Oggi la cerimonia di premiazione "Carta Canta": tanti i vincitori romagnoli

Lunedì 8 Ottobre 2018

E’ diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna.

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Canile di Cesena in festa. Domenica la struttura comunale aprirà le proprie porte ai visitatori

Venerdì 5 Ottobre 2018

Sessanta cani attualmente ospitati, quasi 270 quelli entrati da inizio anno, 80 i quattro zampe dati in adozione negli ultimi 8 mesi con una media, dunque, di ben 10 affidi mensili. È questo, in cifre, il canile di Cesena, struttura comunale di via Cesuola 1351, che domenica dalle 15 alle 19 rimarrà aperto a tutta la cittadinanza per festeggiare la propria attività e incentivare le adozioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione energetica. Oltre 550mila euro per migliorare gli alloggi Erp di Cesena

Venerdì 5 Ottobre 2018

Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha dato il via libera alla riqualificazione della palazzina di piazzetta Saladini, nel cuore del centro storico, per un importo di 304mila euro, interamente finanziato dalla Regione con le risorse provenienti dal decreto interministeriale del 2015 (il cosiddetto “Piano Casa”). Sono infatti oltre 550mila gli euro per migliorare gli alloggi Erp di Cesena. Il progetto di piazzetta Saladini si affianca a quello, approvato in precedenza, relativo alla riqualificazione energetica del complesso situato fra le vie Longiano, Liguria e Ariosto, nel quartiere Fiorita, per un importo di 238mila euro, di cui 54mila provenienti da contributi regionali.

Sagra della cantarella. Pm del Rubicone, Riccione e Cesena in festa. Ospite d'onore il cane Ziko

Giovedì 4 Ottobre 2018

"Commissario Rex della Romagna" sarà l’ospite speciale all'incontro la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato 6 ottobre, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione

Nella foto Ziko insieme all'agente con cui lavora in coppia

Dalle 16 in piazza della Libertà a Gatteo Mare le attività proposte dagli agenti dei tre Comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante: in primis appunto la performance di Ziko, il pastore tedesco grigione in forza alla Polizia locale di Riccione come agente specializzato antidroga. Super addestrato e in grande sintonia con l’agente con cui lavora in coppia, Ziko è in grado di fiutare e raggiungere eventuali sostanze anche a distanza, dirigendosi sicuro laddove sono nascoste. Di indole pacata e mai aggressiva, l’agente a quattro zampe incontrerà grandi e piccoli raccogliendo ricompense e applausi. 

Anas. Mario Liberatore: "Nessun problema di stabilità per i viadotti dell'E45 nella Valle del Savio"

Giovedì 4 Ottobre 2018
Viadotto E45

Nessun problema di stabilità per i viadotti presenti lungo il tratto dell’E45 che attraversa la Valle del Savio. Ad attestarlo è il capo compartimento Anas per l’Emilia – Romagna Mario Liberatore, rispondendo alla lettera con cui, subito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, l’Unione dei Comuni Valle Savio chiedeva informazioni sullo stato di sicurezza dei ponti della superstrada

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it