Lunedì 23 Aprile 2018

Società

Mirabilandia. Sabrina Mangia DMC del parco presenta tutte le novità della stagione 2018

Domenica 22 Aprile 2018
Un momento dello spettacolo "La Leggenda del tesoro perduto"

Mirabeach aprirà il 2 giugno e sarà 20.000 mq in più, con una nuovissima piscina ad onde di 2.000 mq e 6 inediti scivoli

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, ha riaperto i propri cancelli giovedì 29 marzo, per offrire a grandi e piccini divertimento e adrenalina grazie alle sue attrazioni top in Italia e in Europa. La stagione estiva 2018 ha aperto le porte con un programma completamente rinnovato e numerosi nuovi spettacoli.

Incontro col Papa. La diocesi di Cesena-Sarsina va dal Santo Padre e ricambia la visita di ottobre

Sabato 21 Aprile 2018
Papa Francesco (foto di repertorio)

Come cita una nota dell’Ansa, Papa Francesco ha incontrato oggi, sabato 21 aprile, in piazza San Pietro le diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina, in pellegrinaggio a Roma per ringraziare della visita papale dell'1 ottobre scorso.

Mostre. Cesena: apre i battenti l’esposizione “La scatola del cuore” alla Galleria Pescheria

Sabato 21 Aprile 2018
Foto di repertorio

Oggi, sabato 21 aprile, alle 17.00 alla Galleria Pescheria di Cesena apre i battenti la mostra “La scatola del cuore. L’arte come linguaggio non verbale universale” curata dai centri residenziali “F. Abbondanza” e “R. Navacchia” e i centri diurni “Calicantus” e “La Barca” della Cooperativa Cils, in collaborazione con il Comune di Cesena. In esposizione gli elaborati dei partecipanti ai settori creativi della cooperativa Cils, individui messi alla prova dalle ridotte funzioni motorie, visive e comunicative e che trovano nei laboratori Cisl un’occasione per incentivare la loro manualità ed esprimere le loro emozioni, senza il bisogno di utilizzare il linguaggio verbale.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. “Novecento” a Cesena: nel weekend torna sullo schermo l’epopea di Bernardo Bertolucci

Sabato 21 Aprile 2018

Torna sul grande schermo, in versione restaurata, uno dei capolavori del cinema italiano: “Novecento", di Bernardo Bertolucci. Il cinema San Biagio di Cesena dedica a questo fluviale affresco della storia italiana, diviso in due parti, un doppio appuntamento: oggi, sabato 21 aprile alle ore 16 sarà proiettato l'Atto I, mentre domani, domenica 22 aprile, sempre alle ore 16, sarà la volta dell'Atto II. 

Danza. Cesena centro della Primavera con danze moderne, acrobatiche e contest fotografici

Venerdì 20 Aprile 2018

Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend, continuano le iniziative per la valorizzazione del centro storico “Cesena centro della primavera”, curate dalla società "L’accento" di Cento di Ferrara. Appuntamento sabato 21 aprile alle 17,00 in Piazza Almerici per partecipare a un’esibizione di danze modern jazz contemporanee e danze acrobatiche, a cura di Accademia 49. Per scoprire la bellezza e la libertà delle danze acrobatiche a terra, durante il pomeriggio i bambini potranno partecipare ad un workshop ad hoc.

Comune di Cesena. Federica Ferrari, vicedirettore del Caps, si trasferirà alla Questura di Belluno

Venerdì 20 Aprile 2018

Alla vigilia della sua partenza da Cesena per Belluno, la dottoressa Federica Ferrari, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Vice Direttore del C.aps. di Cesena, ha fatto visita al sindaco Paolo Lucchi per accomiatarsi.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

Fiera dei piccoli. Luna park in arrivo al parco Don Cesari di Savignano

Giovedì 19 Aprile 2018

Diciotto giostre saranno a disposizione dei ragazzi fino all'1 maggio. Il sindaco Giovannini: “Appena possibile tornerà in centro”

Giostre in arrivo a Savignano sul Rubicone, che come ogni anno a primavera si appresta a dar vita alla Fiera dei piccoli fino all'1 maggio per offrire ai ragazzi un momento di festa in occasione dell'arrivo della bella stagione. Diciotto strutture da gioco tra tappeti volanti, autoscontro, gonfiabili, telecombattimento e minirodeo sono quindi in procinto a colorare il parco Don Riccardo Cesari, con tutte le precauzioni necessarie a garantire la massima cura di quell'area.

CALCIO / Al Dino Manuzzi di Cesena match organizzato da Amadori in ricordo di Nicola Parentelli

Giovedì 19 Aprile 2018
Estratto dalla foto di gruppo del match "Nico 22", intitolato alla memoria di Nicola Parentelli

La solidarietà ha fatto da sfondo alla partita dispuatta al Manuzzi per ricordare il ragazzo scomparso in seguito ad un incidente con la mountain bike

"Nico 22" è stata un'occasione speciale per ricordare lo sfortunato Nicola Parentelli, giovane di Bulgarnò di Cesena tragicamente scomparso lo scorso febbraio in un incidente mentre era alla guida della mountain bike. La partita, giocata il 18 aprile, è stata organizzata da Amadori, azienda nella quale il giovane lavorava come agente, insieme alla famiglia e agli amici della associazioni di cui Nicola faceva parte, con la collaborazione del Cesena Calcio, che ha reso disponibile il "Dino Manuzzi" per questa speciale occasione, a cui hanno assistito colleghi, familiari e amici di "Nico".

{data:spazio_pubblicitario}

Religione. Papa Francesco concede Udienza speciale ad oltre 2mila pellegrini della diocesi di Cesena

Mercoledì 18 Aprile 2018
Papa Bergoglio saluta i fedeli

Sabato l'incontro con il Pontefice, dopo la storica visita del 1° ottobre scorso

In seguito alla storica visita del Pontefice a Cesena e Bologna del primo ottobre 2017, i vescovi Douglas Regattieri e Matteo Maria Zuppi con le rispettive Diocesi partiranno sabato alla volta di Roma per prendere parte all’Udienza speciale concessa da Papa Bergoglio. Dalla Diocesi di Cesena partiranno circa 2.200 pellegrini con la maggior parte dei fedeli che raggiungeranno la Capitale a bordo di trentacinque pullman, con oltre ottocento fedeli che si recheranno autonomamante a Roma. Gli autobus partiranno per la Capitale tra le 4 e le 4,30 di sabato e i punti di ritrovo corrispondono nella maggior parte dei casi alle parrocchie di appartenenza.

Commercio. Mercato ambulante di Cesena, il Comune rassicura gli operatori: "Non si sposta"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Piazza del Popolo a Cesena, sede del mercato cittadino (foto d'archivio)

Prosegue la fase di confronto sul riassetto: la parola passa agli operatori chiamati a esprimersi sulla proposta dell'amministrazione

Per l'assetto del mercato ambulante di Cesena voce a tutti i protagonisti. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali Anva e Fiva ritengono infatti opportuno proseguire la fase di ascolto per poi individuare le modalita' per consultare e far esprimere attraverso il voto tutti gli operatori sulla nuova configurazione dell'area mercatale.

Informazione Turistica Diffusa: a Cesena entro il 30 aprile le adesioni al primo corso formativo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Una veduta dall'alto del centro di Cesena (foto d'archivio)

Iniziativa rivolta dal Comune agli esercenti per fornire ai clienti-turisti le informazioni basilari sulla città e promuovere le opportunità e i servizi presenti

Gli esercenti di Cesena che vogliono aderire per la prima volta al progetto di Informazione turistica diffusa hanno tempo fino al 30 aprile per presentare le loro candidature in modo da partecipare al primo corso di formazione in programma, che prenderà il via all’inizio di maggio. La partecipazione al corso di formazione è uno degli impegni richiesti agli operatori aderenti al progetto, ed è stata prevista proprio per aiutarli ad acquisire le necessarie conoscenze in materia. Infatti, il compito principale a loro affidato è quello di fornire ai clienti – turisti le informazioni basilari sulla città e di promuovere, così, le opportunità e i servizi presenti a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

Lavoro. Corso di formazione gratuiti per assistenti familiari a Cesena

Martedì 17 Aprile 2018

In partenza un nuovo corso sul lavoro di cura rivolto ad assistenti familiari organizzato da ASP Cesena Valle Savio in qualità di gestore dei percorsi formativi per l’Unione dei Comuni Cesena e Valle Savio. Il corso prevede sia incontri diretti in aula, sia una parte in autoformazione attraverso l’utilizzo di un programma regionale on line dedicato. Mercoledì 2 maggio, alle 15, si terrà la presentazione del corso presso Palazzo Nadiani (Istituto Corelli) in via Dandini 5 nrl centro storico di Cesena. 

Cooperazione internazionale. Gli studenti delle scuole di Cesena “lavorano” per quelli di Srebrenica

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Anche CISL Romagna partecipa al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” insieme ad altre associazioni e imprese ospitando ragazzi delle scuole superiori per un tirocinio

In questi giorni soffiano venti di guerra – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma questi ragazzi oggi ci dimostrano quanto siano desiderosi di lavorare concretamente per un presente e un futuro di pace”. Infatti anche CISL Romagna, insieme ad altre associazioni e imprese del cesenate, si è resa disponibile a partecipare al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” ospitando uno studente di scuola superiore per un tirocinio di un giorno. In cambio CISL Romagna verserà un contributo volontario per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Adopt Srebrenica”.

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

Teatro Bonci. Arriva il terzo atto di "Dieci storie proprio così", da un'idea di Giulia Minoli

Lunedì 16 Aprile 2018
Nella foto di Andrea Boccalini una scena tratta da "Dieci storie proprio così"

Sul palcoscenico del Teatro Bonci si terrà il 17 aprile (ore 21) e il 18 (ore 10) il terzo atto dello spettacolo "Dieci storie proprio così", opera nata da un’idea di Giulia Minoli con la drammaturgia di Emanuela Giordano (autore anche della regia) e della stessa Minoli. Un racconto di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, episodi di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Lo spettacolo è in scena anche nei Teatri ERT Arena del Sole di Bologna il 16 aprile e al Teatro Storchi di Modena il 19 aprile. 

Incontri. Progetto Canguro: al Palazzo Comunale di Cesena una delegazione di studenti da Melbourne

Domenica 15 Aprile 2018
Gli studenti australiani al Palazzo Comunale di Cesena

Da Melbourne a Cesena. Nei giorni scorsi Palazzo Albornoz ha accolto una delegazione di ragazzi australiani, ospiti a Cesena per il progetto di scambio culturale “Canguro”, sostenuto da oltre venti anni dall’Istituto Versari Macrelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Visita-scambio. Studenti tedeschi di Stoccarda ospiti a Cesena degli amici del Liceo "Ilaria Alpi"

Venerdì 13 Aprile 2018
Gli studenti tedeschi in visita a Palazzo Albornoz con il sindaco Paolo Lucchi

I 21 ragazzi del Liceo "Magnus" sono stati accolti in municipio dal sindaco Paolo Lucchi

Le scuole cesenati sono sempre più internazionali, e non sorprende che a distinguersi sia in particolare il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, che nei giorni scorsi ha ospitato un gruppo di 21 giovani tedeschi, accompagnati da due insegnanti, provenienti dal Liceo “Albertus Magnus” di Stoccarda.

Romagna Slang / 2. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Imbariêgh com una ciöza

Giovedì 12 Aprile 2018

Nel secondo appuntamento con i video dell'Istituto Friedrich Schürr, il nonno ci spiega uno dei detti più tipici del nostro dialetto: ecco perchè in Romagnolo la chioccia è diventata simbolo della sbornia.

Convegni. Al Ridotto di Cesena convegno sulla "Tutela della Vittima del Reato"

Giovedì 12 Aprile 2018
L'avv. Enrico Sirotti Gaudenzi in compagnia dell'avv. Valter Biscotti, curatori dell'evento

Il 14 aprile, dalle 16 alle 18, presso sala Sozzi del Palazzo del Ridotto a Cesena, si terrà un prezioso convegno sulla "Tutela della Vittima del Reato". L’evento, organizzato dall’avv. Enrico Sirotti Gaudenzi e dalla Primiceri Editore, sarà l’occasione per porre l’attenzione su tutti gli aspetti che coinvolgono le vittime dei tanti fatti di sangue e per fornire spunti per una modifica della nostra Carta Costituzionale, affichè in questa vengano inseriti in modo chiaro ed esplicito i principi riguardanti la tutela della vittima del reato ed il diritto alla sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione. Cna Forlì-Cesena per la valorizzazione del fattore umano come patrimonio per le imprese

Mercoledì 11 Aprile 2018
Roberto Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena

CNA Formazione Forlì-Cesena offre il servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro attraverso la banca dati regionale Ecipar Lavoro, allo scopo di valorizzare il fattore umano in quanto “primo patrimonio” delle imprese, facendo divenire così assi strategici per rafforzare la competitività aziendale sui mercati elementi quali la formazione del personale. 

PODISMO / Solidarietà e intrattenimento, dal 13 al 15 aprile torna la Diabetes Marathon

Mercoledì 11 Aprile 2018
Una foto tratta dalla scorsa edizione della Diabetes Marathon - fonte: pagina Facebook dell'associazione

Diabetes Marathon, giunto alla sua 5° edizione si è consolidato come evento di sport e solidarietà tra i più sentiti nel territorio, grazie soprattutto alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e adolescenti con diabete. L’evento, organizzato dall‘Associazione Diabete Romagna Onlus e Diabetes Marathon A.S.D. in collaborazione con il Comune di Forlì e U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ASL Romagna, prevede anche una due giorni di spettacolo con grandi nomi tra Forlì, Cesena e Riccione.

Mirabilandia. Stunt show sull'acqua per nuovo spettacolo del parco "La leggenda del tesoro perduto"

Mercoledì 11 Aprile 2018

Confermato il classico Sfida a Hot Wheels City, mentre per i più piccoli, appuntamento con Otto l’Avventuriero e Peter Punk

Parola d’ordine: stupire! Questo il leit motiv che lega i nuovi show pensati per la stagione 2018 dal parco divertimenti di Mirabilandia che ha riaperto i propri cancelli giovedì 29 marzo. Molte le novità in programma, tra le quali un inedito stunt show sull’acqua, "La leggenda del tesoro perduto", che avrà come palcoscenico il Lago Centrale del parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

Scuola. 'Digi e Lode': premio di 2500 euro a tre istituti del territorio di Forlì-Cesena

Martedì 10 Aprile 2018
La consegna del premio alla scuola primaria 'Gianni Rodari' di Forlì

Progetto di Hera per la digitalizzazione delle scuole: premiate la scuola primaria 'Gianni Rodari' e la secondaria 'Benedetto Croce' di Forlì e la primaria 'Cesena3 Carducci'

Prosegue senza soluzione di continuità 'Digi e Lode', il progetto di Hera per la digitalizzazione delle scuole. Nella giornata di ieri - lunedì 9 aprile -, fa sapere Hera, e' stata premiata con 2.500 euro la scuola primaria 'Gianni Rodari' di Forlì, e nei prossimi giorni altri cinque istituti riceveranno la stessa cifra. Sono invece tre le scuole premiate nel territorio di Forli'-Cesena: oltre alla primaria 'Gianni Rodari', si tratta della secondaria 'Benedetto
Croce' di Forli' e della primaria 'Cesena3 Carducci' di Cesena.

Mobilità sostenibile. Ecco il secondo tratto a Cesena della pista ciclabile lungo il Cesuola

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Inaugurazione giovedì 12 alle 11: ritrovo in piazzale Ivo Giovannini (Ponte Abbadesse)

La rete ciclopedonale di Cesena si amplia con il secondo stralcio della pista ciclopedonale lungo il Cesuola. Il nuovo tratto del percorso (che si aggiunge a quello realizzato nel 2005) sarà inaugurato ufficialmente giovedì 12 aprile, alle ore 11, in piazzale Ivo Giovannini, a Ponte Abbadesse. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Al via gli incontri per eleggere le Consulte di frazione

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Si comincia mercoledì 11 con Fiumicino. Il calendario dei successivi appuntamenti

Tempo di rinnovamento per le Consulte di frazione a Gatteo, che si accingono ad eleggere i propri nuovi rappresentanti. L’amministrazione comunale ha infatti stilato, in questi giorni, il calendario degli incontri, quartiere per quartiere, per dare modo ai cittadini di votare per le nuove Consulte. Si comincia quindi con Fiumicino, dove i cittadini si riuniranno mercoledì 11 aprile alle 20.30 alla scuola Rodari.

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

Concerti benefici. Successo per i D2B, guidati dal responsabile dell'Unità Emodinamica Forlì-Cesena

Domenica 8 Aprile 2018
Una foto della serata

A Forlì è stato un successo per il concerto benefico dei Doors to Balloon all’X Ray: con il ricavato è stato infatti donato un defibrillatore al campus universitario di Forlì. Musica, medicina e solidarietà hanno attirato centinaia di persone ad ascoltare questo gruppo di cardiologi musicisti, capitanati dal dottor Fabio Tarantino, responsabile della Unità di Emodinamica di Forlì-Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it