Venerdì 14 Dicembre 2018

Società

Il 16 dicembre alle 16 con lo spettacolo In cerca di Alice,

La compagnia Arte e Salute/La Baracca-Testoni Ragazzi, che fa parte dell'onlus che opera con il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, il 16 dicembre, alle 16 porta in scena In cerca di Alice, testo e regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni: uno spettacolo che rappresenta la seconda tappa di un lavoro iniziato con un primo studio su Alice nel paese delle meraviglie. L'appuntamento fa parte di un doppio programma per ricordare il 40° anniversario della Legge Basaglia.

Mostre. Enigma, la macchina usata da nazisti per scrivere in codice in piazza della Libertà a Cesena

Venerdì 14 Dicembre 2018
Un particolare della macchina Enigma (creative commons)

A disposizione del pubblico il 15 dicembre dalle 17 alle 19

C'è anche la macchina criptografica Enigma fra i pezzi esposti a Cesena in piazza della Libertà all'interno di una mostra sulla scrittura meccanica, come riporta l'Ansa. Lo strumento è disposizione del pubblico il 15 dicembre dalle 17 alle 19. Di proprietà del collezionista Antonio Fucci, Enigma affianca una quarantina di macchine per scrivere di fine '800, provenienti da diversi Paesi, esposte fino al 31 dicembre nella storica attività Adamo Bettini in occasione dei 130 anni.

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Pensionati Forlì-Cesena. Un 2018 denso di impegni si conclude con la tradizionale Festa Sociale

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

CNA Pensionati Forlì-Cesena, con i suoi quasi 7.350 associati, si colloca al quinto posto a livello nazionale nel sistema CNA ed al primo, in relazione alla consistenza rapportata alla dimensione territoriale. Una struttura solida e molto attiva, che nel 2018 ha organizzato momenti di confronto su argomenti di grande rilievo ed incontrato periodicamente i rappresentanti istituzionali, in materia di welfare. Come consuetudine, è arrivato ora anche il momento della tradizionale Festa Sociale, appuntamento annuale per trascorrere una giornata in compagnia, che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 12.30, presso l’Agriturismo L’Infinito, in Via Montiano 995 a Calisese di Cesena. 

Libri. Cesena: in Biblioteca Ragazzi proseguono le letture ad alta voce dell’“Angolino dei racconti"

Giovedì 13 Dicembre 2018

In Biblioteca Ragazzi a Cesena proseguono le letture ad alta voce dell’ “Angolino dei racconti”, per i bambini dai 3 anni. Appuntamento domani, venerdì 14 dicembre alle 17.00 per divertirsi insieme leggendo le avventure di tanti personaggi fantastici e le fiabe più classiche. L’incontro è ad ingresso libero e gratuito.

Tributi locali. Comune di Cesena: tempo fino a lunedì 17 per saldare le rate di Imu e Tasi

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

In vista della scadenza gli uffici sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17

C'e' tempo fino a lunedì 17 dicembre, a Cesena, per il versamento della rata a saldo dell'Imu (Imposta municipale unica) e della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) del 2018. Lo ricorda il Comune, precisando che le due imposte "non riguardano le abitazioni principali, visto che per effetto della Legge di stabilita' 2016, per le prime case e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo anno precedente per l'Imu". 

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza sulle donne. Convegno “Genitorialità e lavoro” giovedì 13 al Palazzo del Ridotto di Cesena

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 16.30, alla Sala Sigfrido Sozzi, l'ultimo appuntamento in occasione delle iniziative della Giornata Internazionale

“Genitorialità e lavoro” è il titolo del convegno organizzato dal Gruppo Consorti Rotary Club Cesena, in programma giovedì 13 dicembre alle 16.30 alla Sala Sigfrido Sozzi del Palazzo del Ridotto. Il convegno conclude le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne per impulso dell’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con il Centro Donna di Cesena e con la Regione Emilia Romagna.

Gambettola. Giovedì 13 "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Comune di Cesena. Terminati i lavori in Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico

Martedì 11 Dicembre 2018
piazzetta San Domenico a Cesena

Dopo i lavori di manutenzione dell’area, nella mattina dell'11 dicembre sono state ufficialmente riaperte Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico a Cesena e, già domani, mercoledì 12 dicembre, torneranno ad accogliere i banchi del mercato ambulante (dieci al mercoledì e undici al sabato). “E’ stato un percorso travagliato, ma finalmente siamo riusciti a concluderlo – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi".

{data:spazio_pubblicitario}

Riorganizzazione orari Trenitalia. Bignami (FI): "Studenti penalizzati, l'azienda intervenga"

Martedì 11 Dicembre 2018

Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia e Lina Amormino, consigliera provinciale di Forlì-Cesena, hanno rilasciato una nota stampa nella quale interrogano Trenitalia circa la riorganizzazione degli orari dei treni, intimando il ripristino del treno delle 14:26 oppure chiedendo il rimborso ai pendolari che hanno acquistato un abbonamento senza più vedersi riconosciuto il servizio.

Dialetto romagnolo. Roberto Casalini parla del “Pataca” alla Comunità in festa di Cesena

Lunedì 10 Dicembre 2018

L'11 dicembre alle 18. Le altre iniziative in programma

L’11 dicembre alle 18, a Comunità in festa di Cesena, Roberto Casalini disquisisce su “Il pataca” e “Che vigliacaz de Rumagnol spudè”, con letture a margine affidate a Maurizio Mastrandrea e Monica Briganti del Teatro delle Lune. L'appuntamento è incentrato su dialetto e tradizioni della Romagna, a partire dalle due pubblicazioni della società editrice il Ponte Vecchio che hanno come titolo i temi della serata. L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio.

Poste Italiane. Lavori nell'ufficio di Cesena centro, potenziata sede in piazza della Libertà

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Poste Italiane comunica che, dall'11 al 24 dicembre, l'ufficio postale di Subborgo Federico Comandini a Cesena sarà interessato da lavori interni. Durante questi ultimi, i cittadini potranno recarsi per i servizi postali e finanziari (compreso il ritiro delle raccomandate e della corrispondenza dei casellisti) nella sede di piazza della Libertà potenziata con personale aggiuntivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ior. A Cesena raccolti quasi 50.000 euro a favore dell'immunoterapia

Sabato 8 Dicembre 2018
Dino Amadori sul palco del gran gala Ior

Il 6 dicembre, al Teatro Verdi di Cesena si è tenuto il Gran Gala dell’Istituto Oncologico Romagnolo, tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto oramai alla decima edizione. Anche nel 2018 la partecipazione del tessuto sociale e imprenditoriale del territorio è stata vasta, con più di 200 partecipanti che hanno ascoltato con vivo interesse il punto della situazione sulla lotta contro il cancro fatto da due grandi protagonisti dell’oncologia romagnola: il prof. Dino Amadori, presidente IOR, e il dott. Massimo Guidoboni, Responsabile U.O. Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica dell’IRST IRCCS, che a fine serata si è anche simpaticamente prestato assieme ai tanti volontari di Cesena alla vendita dei biglietti della lotteria solidale.

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Legacoop Romagna. Convegno sulla libertà di informazione e pluralismo della stampa a Cesena

Sabato 8 Dicembre 2018

Stampa, libertà di informazione e pluralismo: se ne parlerà oggi, sabato 8 dicembre a Cesena a partire dalle 20,30 nello spazio "Comunità in Festa" di piazza della Libertà, in occasione del convegno organizzato da Legacoop Romagna e dalle cooperative di giornalisti della rete Treseiuno. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, seguito dagli interventi del presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo e del consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Elide Giordani.

Comune di Cesena. Oltresavio in testa ai progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

E’ il quartiere Oltresavio ad avere più carne al fuoco nell’edizione di Carta Bianca in corso per identificare i progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019. Sono ben 20 proposte al voto, che spaziano tra manutenzione stradale, impianti sportivi, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. E, per il momento – ma si tratta di un dato assolutamente provvisorio – continua a essere un progetto targato Oltresavio a guidare la classifica: si tratta del primo stralcio dell’ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo "Borgonuovo" a Villarco, che ha già raccolto oltre 180 voti. 

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

Mirabilandia. È Christmas Time con i nuovi spettacoli Un bisbetico a Natale e “Merry Woof!"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna

Si respira aria di Natale a Mirabilandia con Christmas Time: dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. “Oh che bel castello”: l'8 dicembre si aprono le porte di manieri e rocche a Forlì e Cesena

Giovedì 6 Dicembre 2018
Rocca delle Caminate

Per il Ponte dell'Immacolata torna la festa “Oh Che Bel Castello...” - In Emilia Romagna una ventina di castelli aprono le porte al pubblico con tante coinvolgenti attività - Mostre curiose, visite guidate, degustazioni speciali, laboratori per bambini - Un invito per giorni da fiaba in rocche, fortezze, manieri. Per Forlì e Cesena sono coinvolti nel progetto il Castello Malatestiano di Longiano, la Rocca delle Caminate di Meldola, la Rocca di Castrocaro, la Rocca di Forlimpopoli e il Castello del Capitano delle Artiglierie.

Parcheggio. Sosta in zona stazione a Cesena: “Gasometro” aperto agli abbonati

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Da domani, giovedì 6 dicembre, potranno lasciare l’auto anche nel parcheggio di vicolo del Gasometro i titolari degli abbonamenti per i parcheggi pubblici in struttura “Mattarella” e “Martini”. Si intende così favorire l’assestamento della sosta in area Stazione di Cesena, dopo la riorganizzazione scattata in via sperimentale all’inizio di novembre che, oltre ad ampliare le possibilità di parcheggio per gli abbonati (in via Piave e piazza degli Alpini), aveva introdotto la tariffa oraria regolata da parcometro nell’area di sosta di vicolo del Gasometro (fino a quel momento gestita con le sbarre). 

Comune di Savignano. Virginia Mastrocinque è la terza sindaca junior della storia cittadina

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Consiglio dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone con il sindaco senior Filippo Giovannini

Eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi: passaggio del testimone tra vecchi e nuovi consiglieri

E’ Virginia Mastroncinque, della classe quinta C della scuola primaria Aldo Moro, la nuova sindaca dei ragazzi del Comune di Savignano, pronta a guidare per un anno le attività del neoeletto consiglio dei ragazzi. Lunedì 3 dicembre in sala Allende il gruppo, insieme ai propri compagni di classe, si è riunito per la prima volta: i ragazzi eletti in cinque diverse classi hanno così avuto modo di incontrarsi e conoscersi, coordinati dalle loro insegnanti e dal presidente del consiglio comunale “senior” Lorenzo Silvagni.

{data:spazio_pubblicitario}

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

A Sant'Angelo in Gatteo partiti i festeggiamenti natalizi con Matteo Curatella e CanClan

Lunedì 3 Dicembre 2018
Festeggiamenti natalizi

Il 2 dicembre 2018 con "Accendiamo il Natale a Sant'Angelo" sono partiti ufficialmente i festeggiamenti natalizi di Gatteo, che culmineranno con “Buon anno Gatteo”, il tradizionale appuntamento del primo gennaio in piazza Vesi, arricchito quest'anno da un ospite d'onore: Andrea Mingardi, cantautore bolognese tra i più apprezzati del panorama musicale italiano.

Disabilità e società. “Progettare il Dopo di Noi, Durante il Noi”, un incontro a a Diegaro di Cesena

Venerdì 30 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Il primo dicembre alle ore 9.30 alla Fattoria dell’Ospitalità di Diegaro di Cesena è previsto il convegno sulla Legge 112/2016: "Progettare il Dopo di Noi, Durante Noi". Promosso dalla sezione cesenate di ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini, lo scopo è fornire, attraverso il contributo di esperti della materia, strumenti semplici per rispondere alle necessità delle famiglie e dei caregiver di persone con disabilità rispetto al tema del ‘Dopo di Noi’.

Caccia. Il sindaco Lucchi ha incontrato le associazioni venatorie: "Riunione molto positiva"

Giovedì 29 Novembre 2018
L'incontro di Lucchi con i cacciatori

La volontà di isolare ed individuare i cacciatori che non rispettano le regole (prima fra tutte, le distanze di sicurezza dalle case) è stato il tema al centro dell’incontro, svoltosi nella mattina del 28 novembre in comune, fra il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ed i rappresentanti delle associazioni venatorie del territorio: Angelo Scarpellini (Arci Caccia), Roberto Fabbri (Libera caccia Emilia-Romagna), Paolo Mastini (Atc Forlì 2), Massimo Neri (Federcaccia Forlì-Cesena), Giovanni Zannelli (Federcaccia). A volere l’incontro lo stesso Sindaco Lucchi che, dopo aver sollecitato Prefettura e forze dell’ordine a maggiori controlli, nei giorni scorsi aveva già coinvolto anche i consiglieri regionali Paolo Zoffoli e Massimiliano Pompignoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Cgil Cesena. Simone Fana presenterà "Tempo rubato", riflessione su vita, lavoro e società

Mercoledì 28 Novembre 2018

Giovedì 29 novembre, a partire dalle 21 nella sede Cgil di Cesena in via T.M. Plauto 90 (al terzo piano), si terrà la presentazione di "Tempo rubato", ultima fatica di Simone Fana edita da Imprimatur. Il libro è disponibile dal 25 settembre nelle librerie.

Welfare. Regione Emilia Romagna conferma il fondo per la non autosufficienza 2018

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Via libera in commissione a 437,39 milioni di euro, quasi due in più rispetto al 2017: 111,7 milioni alla Romagna (39,7 a Ravenna, 32,6 a Rimini, 19,9 a Forlì e 19,4 a Cesena)

Parere positivo dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Zoffoli, all'assegnazione, per il programma 2018, di 437,39 milioni di euro sul Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna). Ok da Pd e Misto-Mdp, voto d'astensione invece per Lega e Cinquestelle. 

Natale a Ravenna. A Mirabilandia torna il Christmas Time, a partire dall'8 dicembre

Martedì 27 Novembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna It’s Christmas Time a Mirabilandia! Dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate. A partire dal week end dell’Immacolata, Mirabilandia riscalderà la stagione fredda con il calore e la magia del Natale grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it