Mercoledì 26 Giugno 2019

Società

Attesissima la presenza del presidente della Regione ER Stefano Bonaccini

Diciassette serate: torna la Festa dell’Unità 2019 di Cesena, in programma all'interno del Parco giochi Frutipapalina di Sant’Egidio. "La Festa arriva pochi giorni dopo – afferma il Segretario Fabrizio Landi – un indubbio successo ottenuto dal Partito Democratico e dai suoi alleati di centrosinistra in tutto il territorio cesenate. L’aver impedito che la Lega conquistasse i nostri principali comuni è senza dubbio un risultato positivo".

Eventi. Musica, sapori, arte e magia: "Cesena in Fiera" nel centro storico dal 21 al 24 giugno

Giovedì 20 Giugno 2019
Una delle vie del centro storico durante l'evento (foto Mirco Ricci - Masterfoto Cesena)

Quattro giorni per omaggiare il santo patrono della città, con proposte che vanno dalla gastronomia alle mostre, dagli spettacoli al recupero di tradizioni popolari. Taglio del nastro con il sindaco Lattuca venerdì 21 ore 19

Torna Cesena in Fiera nel centro storico di Cesena. Quattro giorni (21-24 giugno) per omaggiare il santo patrono della città, con proposte che vanno dalla gastronomia agli spettacoli dal vivo, dalle mostre all’arte, dalla storia al recupero di tradizioni popolari. Immersi tra i profumi tradizionali di aglio e lavanda, la città potrà contare su un evento all’insegna della convivialità e del divertimento. Ad inaugurare la 27esima edizione, venerdì 21 giugno alle 19, sarà il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in Piazza Almerici.

Festa Europea della Musica. Venerdì 21 spettacoli e concerti nelle piazze di San Mauro Pascoli

Giovedì 20 Giugno 2019

Per la 25esima edizione quattro postazioni, undici gruppi musicali e una scuola comunale di musica

La locandina dell'edizione 2019

San Mauro Pascoli aderisce per la nona volta alla Festa Europea della Musica che si tiene nelle città di tutta Europa venerdì 21 giugno. A San Mauro gli spettacoli e i concerti si terranno nelle tre piazze: Giuseppe Mazzini, Agsotino Giorgi, Fabbri e nel giardino della museo Casa Pascoli. Undici gruppi musicali e una scuola di musica "Amici della Musica" di San Mauro Pascoli, si alterneranno dalle ore 20 fino alle 24 con musica dal Jazz al Pop, dal Rock al Metal. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica rock. Gatteo Calling: la ballata di John e Yoko rivista e corretta secondo Matteo B. Bianchi

Giovedì 20 Giugno 2019

Alle 21.30, sotto le mura del Castello Malatestiano, lo scrittore, autore televisivo e radiofonico racconta la coppia più celebre del rock

“Controversa” è l’aggettivo che più si adatta alla figura di Yoko Ono. Tutti abbiamo in mente immagini e canzoni che evocano il rapporto dell’artista e musicista giapponese con il più celebre dei Fab’ Four. Ma cosa sappiamo veramente di lei? Chi era e come ha davvero influenzato i rapporti fra i baronetti di Liverpool? Quanta parte ha avuto nell’isolamento di John Lennon e negli scontri interni alla band fino allo scioglimento avvenuto nell’aprile del 1970 che gettò nello sconforto milioni di fans in tutto il mondo? Nonostante l’argomento sia stato nel tempo sviscerato come uno dei più complessi nodi della storia del rock resta a tutt’oggi campo fertile per indagare l’evoluzione della musica tra gli anni ’60 e ’70 e in particolare l’arte di John Lennon dopo i Beatles. A parlarne giovedì 20 giugno, alle ore 21.30, sotto le fresche mura del Castello Malatestiano di Gatteo sarà Matteo B. Bianchi, scrittore, autore televisivo e radiofonico (co-autore di trasmissioni come “Very Victoria” e “Dispenser”), fondatore della webzine ‘tina oltre che blogger. 

"Diporto sul leggio". Cesenatico ospita il fotografo del National Geographic Ottavio Giannella

Martedì 18 Giugno 2019
Giannella

Torna oggi 18 giugno, dalle ore 19, "Diporto sul leggio", la rassegna letteraria che propone, a cadenza mensile, una serie di interviste ai più interessanti autori romagnoli. Per questa occasione, a dire il vero, la rassegna esce dagli abituali canovacci della scrittura e si concede un'eccezionale divagazione nel mondo della fotografia. Ospite del ristorante Diporto di Cesenatico sarà infatti il giovane fotografo ravennate Ottavio Giannella, diventato celebre nel mondo dell'immagine per un suo spettacolare reportage fotografico sulla Lapponia pubblicato dalla prestigiosa rivista "National Geographic Traveler" (testo della giornalista livornese Francesca Mazzoni). 

Mattia Cigalini, il sindaco jazzista, in visita a Cesenatico

Martedì 18 Giugno 2019

Sarà in visita a Cesenatico nei prossimi giorni il giovane jazzista di fama internazionale, nonché Sindaco di Agazzano nel piacentino, Mattia Cigalini. Diplomatosi in sassofono classico al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, il trentenne musicista e compositore ha cominciato ad esibirsi all’età di 12 anni e nel corso della sua carriera, oltre ad aver pubblicato già 8 dischi dal 2008 ad oggi, può vantare diverse collaborazioni con artisti del calibro di Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Techfood Crew, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti e Tullio De Piscopo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. Piazze, parchi, borghi storici, grandi centri e piccole frazioni faranno da cornice ai vari appuntamenti così da coinvolgere in modo capillare il pubblico degli amanti dei Burattini della Romagna. Dal 17 Giugno al 15 settembre Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Ravenna saranno le città portabandiera della rassegna che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo.

Fridays For Future Cesena. Richiesta di dichiarazione di emergenza climatica

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

La regione Toscana, il comune di Milano, di Napoli, di Aosta, di Lucca e oltre 600 giurisdizioni in 13 paesi del mondo hanno già dichiarato l’emergenza climatica, ora tocca a Cesena. I ragazzi di Fridays For Future Cesena hanno inviato al neo sindaco Enzo Lattuca la richiesta di dichiarazione di emergenza climatica da parte del Comune di Cesena. “Dichiarare l’emergenza climatica – spiegano i ragazzi di Fridays For Future – è un primo passo formale, ma fondamentale: significa che il consiglio comunale si assume la responsabilità politica nei confronti della lotta ai cambiamenti climatici". 

Mostre. Cesena: finissage della mostra “Limen” di Verter Turroni e presentazione del catalogo

Domenica 16 Giugno 2019

Domenica 16 giugno alle ore 18.00 alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto, nell’ultimo giorno di apertura della mostra “Limen” di Verter Turroni, sarà presentato il catalogo della mostra, pubblicato da Il Vicolo editore, che documenta diversi cicli dell’artista: Limen, Abisso, Sestan- te, Fratture, Intuizioni. Alla presentazione parteciperanno l’artista Verter Turroni e la curatrice Marisa Zattini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagnoli Dop. La quarta puntata della web serie di Paolo Cevoli è dedicata allo "Sburone"

Venerdì 14 Giugno 2019

Dopo aver raggiunto con i primi tre episodi un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni e raccolto migliaia commenti e interazioni, è online la quarta puntata - intitolata “Sburone” - di “Romagnoli DOP”, la web serie di Paolo Cevoli che mette in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali. 

Passaporto della salute. Oltre cento persone alla serata di presentazione a San Mauro Pascoli

Giovedì 13 Giugno 2019
Un momento della presentazione del progetto “Passaporto della Salute” a San Mauro Pascoli

Iniziativa in sala Gramsci per approfondire la conoscenza del progetto

Oltre cento persone hanno partecipato alla presentazione del progetto “Passaporto della Salute” che si è svolta nella serata di martedì 11 giugno, in sala Gramsci, a San Mauro Pascoli. Durante la serata sono intervenuti il Sindaco Luciana Garbuglia, il presidente del Consorzio S2A Luciano Natali, Paola Cocconi medico di base, e Nanni Costa dell'associazione nazionale emodializzati. In questi giorni il Comune ha proseguito la campagna di comunicazione per informare tutti i cittadini e invitarli ad aderire al progetto con una lettera informativa spedita direttamente a casa. 

Chiesa. Il vescovo Biguzzi alla guida della famiglia monastica a Cesena

Giovedì 13 Giugno 2019
Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone)

La decisione di mons. Regattieri: un anno di tempo per esaminare stile, l'amministrazione economico-finanziaria e la conduzione delle opere e delle attività

La Diocesi di Cesena ha comunicato che da qualche giorno il vescovo, monsignor Douglas Regattieri, ha affidato la guida della Piccola Famiglia della Risurrezione al cesenate Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone). La decisione è stata presa in quanto si sono verificate diverse problematiche all'interno della Famiglia monastica, sia per la gestione amministrativa che per la vita religiosa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giardini e mare. A Cesenatico iniziati i lavori di restyling

Mercoledì 12 Giugno 2019

Sono iniziati lunedì 10 giugno i lavori di restyling dei Giardini al mare, un’area tanto amata dai cittadini di Cesenatico e dai turisti. Il progetto di fattibilità, finanziato con l’imposta di soggiorno del 2018, è stato redatto dallo studio Raspanti architettura del giardino e del paesaggio, di Imola, per un importo complessivo di 399.125,51 € ed ha come obiettivo il recupero e il rilancio di un’area sorta nei primi anni 2000 e che necessita di interventi di sistemazione sia degli arredi che del verde esistente: alberature, cespugli, essenze presenti. 

Welfare aziendale in rete. Un progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

Social Welfare è un'iniziativa volta a promuovere programmi di welfare aziendale sul territorio romagnolo

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12) per la presentazione del progetto. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, anche Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Paolo Venturi (direttore Aiccon)

Spiagge. Dalle cooperative bagnini 4,5 milioni per trecento baywatch in Riviera romagnola

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

Sulla costa 250 torrette con 110 fibrillatori e pagina Facebook comune

Ai baywatch sulle coste romagnole ci pensano le cooperative. Torna infatti anche quest'anno il servizio di salvataggio per il quale, come in ogni stagione turistica, le 14 cooperative tra stabilimenti balneari aderenti a Legacoop investiranno, in autonomia, quasi cinque milioni di euro. Risorse necessarie per l'assunzione e formazione di 300 marinai di salvataggio e l'allestimento di 250 torrette e relative dotazioni, inclusi 110 defibrillatori, dislocati su tutto l'arenile. 

Scuola. Concorso "Impariamo con i pescatori": uscite in premio in mare per tre classi Elementari

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

La IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone vincitrici del progetto didattico finalizzato a promuovere la conoscenza del Mare e delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna

A Cattolica si sono svolti nei giorni scorsi due importanti eventi promossi dal FLAG Costa Emilia-Romagna, gruppo di azione locale attivo nel settore della pesca con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica. Nella giornata di giovedì 6  gli studenti e le studentesse delle classi della scuola primaria IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Primaria Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone, hanno salpato il mare dal porto di Cattolica a bordo della Motonave Queen Elisabeth, dopo essersi aggiudicati le uscite premio del concorso Impariamo con i pescatori  classe di concorso dedicata alle scuole primarie - promosso a conclusione del progetto Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato con fondi FEAMP dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna e coordinato dal GAL Delta 2000.

Benessere. “San Mauro Sanus Vitae": dal 10 giugno torna lo sport all'aria aperta a San Mauro Pascoli

Sabato 8 Giugno 2019

Sino al 31 luglio attività e benessere nei parchi cittadini e in spiaggia

La presentazione di “San Mauro Sanus Vitae"

Torna il progetto di attività sportiva e benessere nei parchi cittadini di San Mauro Pascoli per promuovere uno stile di vita sano per tutta la comunità. “San Mauro Sanus Vitae – Sport, salute, alimentazione nei parchi”, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive si svolgerà anche quest'anno dal 10 giugno al 31 luglio nei parchi Giovagnoli, Villagrappa, Aldo Moro, e al parco Campana e spiaggia libera a San Mauro Mare. 

Scuola. Concorso “Monica Boattini”: premiate le eccellenze tra gli studenti del 'Marconi' di Forlì

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di gruppo per gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale che hanno partecipato al concorso

Iniziativa che rientra nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro, promossa da Fores Engineering e Confindustria Forlì-Cesena

Si è svolta all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” la cerimonia conclusiva del concorso “Monica Boattini”, istituito dall’azienda Fores Engineering in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e rivolto agli studenti del triennio dell’istituto. L’azienda ha dedicato l’iniziativa alla memoria di Monica Boattini, dipendente prematuramente scomparsa lo scorso anno, prevendendo di premiare con una borsa di studio in denaro gli studenti meritevoli che si sarebbero distinti nella realizzazione di un sistema fotovoltaico ad inseguimento con accumulo.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO - Europei Under 21 / "La Regione scende in campo": eventi a Cesena, Cattolica e Ravenna

Sabato 8 Giugno 2019
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Bonaccini: "L'idea è di far uscire il calcio dagli stadi con una serie di iniziative estremamente articolata, creando le condizioni per un confronto che metta al centro i valori del più sano agonismo"

Il calcio fuori dagli stadi per animare le citta' e avvicinare anche le famiglie al gioco piu' bello del mondo. La Regione Emilia-Romagna si prepara ad accogliere gli Europei di calcio Under 21, in programma dal 16 giugno, con un ricco cartellone di appuntamenti che animeranno le citta' coinvolte. Si chiama "La Regione scende in campo" ed e' il programma di eventi "allo stesso tempo popolare e di qualita', in cui il calcio possa diventare occasione di riflessione e dibattito", spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini, anticipando alcune iniziative in programma. Otto le citta' coinvolte: Bologna, Cesena e Reggio Emilia, che sono anche sedi delle partite, e poi Modena, Ravenna, Piacenza, Sassuolo e Cattolica. 

Festa di Primavera. Al Parco per Fabio la 24° edizione per bimbi e famiglie del quartiere Oltresavio

Venerdì 7 Giugno 2019

Torna sabato 8 giugno al Parco per Fabio la tradizionale Festa di Primavera, giunta quest’anno alla 24° edizione: dalle 15.30 un pomeriggio di festa per tutti i bambini e le famiglie del quartiere Oltresavio, con tante attività in programma.

Dal 7 al 9 giugno il "Canapa Festival" a Castrocaro Terme: gli organizzatori invitano anche Salvini

Mercoledì 5 Giugno 2019

"Siamo convinti che le obiezioni sollevate contro la canapa siano frutto di pregiudizi, quindi vorrei lanciare un invito al ministro Salvini: venga a esporci le sue ragioni e noi saremo lieti di illustrargli dati scientifici, non ideologie". A tendere la mano al leader della Lega è Claudio Petrini, direttore artistico di Canapa Festival, che torna per la quarta edizione al parco fluviale di Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dal 7 al 9 giugno. La notizia è riportata dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesenatico Noir. A luglio torna il Festival letterario del thriller: ospiti da Lucarelli a Carlotto

Martedì 4 Giugno 2019

Senza un assassin oda smascherare e un brivido lungo la schiena, non è una vera vacanza. Per scoprire come nasce un best seller e incontrare gli scrittori più amati in Italia, dal 25 al 28 luglio arriva Cesenatico Noir, il Festival letterario del genere thriller e del giallo. Dopo il successo della prima edizionenel 2018, quest’anno Cesenatico, località romagnola e rassicurante, si trasforma di nuovo nella capitale del romanzo psicologico e poliziesco, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Stefano Tura.

Skate Park Comunale a Cesenatico: pronto il progetto esecutivo

Martedì 4 Giugno 2019
Foto di repertorio

Prende forma il progetto per la realizzazione dello skate park comunale, un’opera attesa da anni dai numerosi appassionati della disciplina che coinvolge diverse fasce d’età e sempre più sta appassionando anche bambini e famiglie. A seguito di un percorso partecipato con esperti, ragazzi, genitori, scuole di skate e il Comitato di Zona Centro-Boschetto, si è giunti alla definizione di massima degli elementi necessari perla realizzazione del nuovo Skate Park di Cesenatico. 

Campagna Amica. Alla scuola Acquerello di Forlimpopoli il premio di Coldiretti

Sabato 1 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Il concorso ‘Educazione alla Campagna Amica’, programma didattico promosso da Donne Impresa, Coldidattica e Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini promosso nell’ambito del progetto nato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, è stato vinto quest'anno dalle tre sezioni della materna ‘Acquerello’ di Forlimpopoli (coordinate dalle docenti Loredana, Miriam, Michela, Giovanna, Marta Luisa e Monica)

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli per bambini. “In viaggio tra le fiabe: Zio Lupo” al Museo dell’Ecologia

Sabato 1 Giugno 2019

Il 2 giugno alle 15. Repliche alle 16 e 17

Il 2 giugno alle 15 al Museo dell’Ecologia torna in scena il percorso targato Aidoru “In viaggio tra le fiabe” con letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’associazione Orango-curiosi per natura, prevede racconti liberamente tratti dalle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino: si inizia con la messa in scena della fiaba romagnola di Zio Lupo, che introdurrà i partecipanti al rinnovato allestimento del museo e svelerà il volto più autentico del lupo.

Giornata Mondiale senza Tabacco. No al fumo: lo IOR accanto ai ragazzi di Forli, Cesena e Rimini

Mercoledì 29 Maggio 2019

Il 31 maggio rappresenta una ricorrenza molto importante per la lotta contro il cancro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal 1988, ha infatti scelto questa data per celebrare la Giornata Mondiale Senza Tabacco, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone a spegnere la sigaretta per almeno 24 ore. Il fumo risulta a tutt’oggi uno dei primi fattori di rischio per lo sviluppo di vari tipi di neoplasie, non solo quello al polmone ma anche quelle a carico di cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. 

Incontri. Al Rotary Club Cesena i viaggi in Venezuela e Panama nel racconto di Francesco Zanotti

Mercoledì 29 Maggio 2019
Francesco Zanotti

Al Rotary Club Cesena, presieduto da Ester Castagnoli, Francesco Zanotti, segretario del club, ha raccontato, tramite la proiezione delle numerose immagine raccolte nel suo viaggio in Venezuela di settembre 2018, e a Panama di gennaio 2019, in occasione della visita di Papa Francesco nella Giornata Mondiale della Gioventù, le contraddizioni di una società dove opulenza e miseria sono di casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni europee. A Forlì-Cesena Lega primo partito con il 34,26 per cento. Pd al 30,48 per cento

Lunedì 27 Maggio 2019

Mancano tre sezioni per le cifre definitive

I risultati finali dello spoglio delle schede per le elezioni europee del 26 maggio in provincia di Forlì-Cesena vedono la Lega come primo partito, seguita dal Pd e dal Movimento 5 stelle. La Lega ha ottenuto 68.905 voti, pari al 34,26 per cento, mentre il Pd 61.304 voti, che corrispondono al 30,48 per cento. I Cinque stelle si sono fermati a 27.911 voti (13,88 per cento). Mancano tre sezioni per le cifre definitive.

Giovedì 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco

Lunedì 27 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2015–2018 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 27% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 201 mila persone.

Elezioni. A Forlì-Cesena primato per l'affluenza dei votanti alle 19 con quasi il 58 per cento

Domenica 26 Maggio 2019

Le seconde rilevazioni delle ore 19 sull’affluenza alle urne per le elezioni europee e amministrative del 26 maggio vede a Forlì-Cesena un'affleunza del 57,9% degli aventi diritto, una delle più alte in regione che ha fatto registrare una media del 55,1 per cento. Il dato emiliano-romagnolo è comunque in crescita rispetto al 52,3 per cento delle elezioni del 2014 alla stessa ora.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it