Domenica 28 Maggio 2017

Società

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Libera Cesena: "Piazza della Libertà? Un cantiere anacronistico e ritardi inaccettabili"

Domenica 28 Maggio 2017

Marco Casali, capogruppo in consiglio comunale, evidenzia tutte le lacune e le criticità del progetto di riqualificazione della piazza cesenate

“Il cronoprogramma per Piazza della Libertà è per ora rispettato!” Così rispondeva l’Assessore ai Lavori Pubblici Miserocchi ad una mia interpellanza dello scorso 30 marzo. ”La ditta rispetterà i tempi e anzi… si prevede una consegna anticipata”. Chi ricorda questo è Marco Casali, capogruppo di Libera Cesena in consiglio comunale.

Uil Pensionati di Cesena: "Urgono interventi mirati e concreti contro la crisi economica"

Domenica 28 Maggio 2017

Nel corso del consiglio, il sindacato ha cercato di proporre alcune soluzioni alle problematiche che toccano la categoria

Lo scorso giovedi 25 maggio, al Circolo Endas di Sant’Andrea in Bagnolo, si è riunito il Consiglio della UIL Pensionati di Cesena. Nella sua introduzione il segretario della Uil pensionati Primo Casadei, ha evidenziato i tanti indicatori economici che confermano il permanere di una profonda crisi economica.

Ravenna Festival: Bychkov sul podio della Munich Philharmonic inaugura il cartellone sinfonico

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo l’entusiastico debutto corale dell’Inferno dantesco riletto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in scena ininterrottamente fino al 3 luglio), Ravenna Festival oggi domenica 28 maggio alle 21 entra nel vivo della programmazione più squisitamente musicale inaugurando con un appuntamento di indiscutibile prestigio quello che da sempre si configura come un “cartellone nel cartellone”, la sezione dedicata alle grandi orchestre e alla musica sinfonica.

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile: Pier Paolo Ferranti nominato coordinatore pro tempore

Sabato 27 Maggio 2017

A darne notizia il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore Francesca Lucchi con una lettera inviata ai consiglieri comunali

È stato nominato il nuovo coordinatore pro tempore del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione civile: si tratta di Pier Paolo Ferranti, che faceva già parte del Direttivo del Gruppo, rivestendo il ruolo di responsabile della logistica. 

“Passi… amici sotto”: inaugurato il sottopasso a Ronta di Cesena

Sabato 27 Maggio 2017
Una foto dell'inaugurazione

Addio a degrado e sporcizia: a rendere possibile questa metamorfosi, l’intera comunità della frazione

Dove fino a poche settimane fa c’erano degrado e sporcizia, oggi c’è un allegro murale che rende piacevole il passaggio nel sottopasso di via del Fiume, a Ronta di Cesena. 

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Uiltrasport: scioperi a Forlì e Cesena il 30 maggio e 4 giugno

Sabato 27 Maggio 2017

Nello specifico sciopereranno i lavoratori dei settori: Pulizie/Multiservizi; Turismo, Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Agenzie Viaggio

“Dopo la giornata di mobilitazione plurisettoriale nazionale del 31 marzo, che ha visto alta adesione allo sciopero e partecipazione alla manifestazione svoltasi di Roma, Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs e Uiltrasporti – si legge nella nota stampa inviata - comunicano il proseguo delle iniziative di lotta per dare sostegno alle rivendicazioni per il rinnovo dei Contratti Nazionali dei settori delle Pulizie-Multiservizi e del Turismo, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e agenzie viaggio, scaduti da oltre 49 mesi”. 

A Ronta inaugurazione del rinnovato sottopasso 'Passi… amici sotto'

Venerdì 26 Maggio 2017

Sabato 27 maggio alle ore 9.30

Grande festa domattina a Ronta per l’inaugurazione del rinnovato sottopasso di via del Fiume. L’opera di sistemazione ha coinvolto moltissime persone: i volontari del quartiere Ravennate, gli alunni della primaria 'A. Tonelli', gli scout, i profughi del centro di accoglienza 'La fenice' di Martorano, gestito dall'ASP. Grazie a tutti loro il sottopasso è stato ripulito, imbiancato e, infine, gli allievi della scuola Tonelli, con la supervisione dei settori Lavori Pubblici e Ambiente del Comune, hanno realizzato il progetto grafico del murales che ora abbellisce le pareti della struttura.

Forlimpopoli, la salute vien mangiando: a Casa Artusi si celebra la dieta mediterranea

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento domenica 28 maggio dalle ore 10.00. L'iniziativa è promossa da Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica

Buona agricoltura e sana cucina, sono questi gli ingredienti dell’appuntamento che Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena, nell’ambito della Festa che Fondazione Campagna Amica dedica in questo fine settimana in tutta Italia al binomio ‘dieta mediterranea-prova costume’, organizza domenica 28 maggio, alle ore 10.00 a Casa Artusi. 

'Caregiver Day': convegno su “Fragilità e benessere” venerdì 26 a Cesena

Giovedì 25 Maggio 2017

Per riflettere su stili di vita e iniziative di sostegno: ore 10 nella sala Monty Banks (corso Comandini 7)

Riflettori puntati sui caregiver familiari, con due iniziative promosse dall’Azienda dei Servizi Pubblici alla Persona (Asp) Valle Savio e l’Associazione Amici di Casa Insieme in occasione della giornata del Caregiver Familiare. L’intenzione è di promuovere percorsi di benessere, stili di vita individuali e momenti collettivi a sostegno della fragilità, pensati in particolare per chi si prende cura di un familiare bisognoso di assistenza. Primo appuntamento venerdì 26 maggio, alle ore 10, nella Sala Monty Banks di Cesena (corso Comandini 7) con il convegno “Fragilità e benessere”, specificamente rivolto ai caregiver, ossia tutte quelle persone impegnate in lavori di cura e, più in generale, alle persone anziane e non, che vivono su se stesse il tema della fragilità, e a tutti i cittadini e associazioni che lavorano e promuovono il tema del vivere attivo e del benessere psico-fisico delle persone fragili.

Esercizio fisico, lanciata da Cesena la campagna regionale collegata alla Mappa della Salute

Giovedì 25 Maggio 2017
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, insieme ai promotori dell'iniziativa

All'evento è intervenuto anche il sindaco Paolo Lucchi

Basta poco durante la giornata per fare esercizio fisico: a casa, al lavoro, negli spostamenti in citta'. Con questo messaggio e' stata lanciata a Cesena la campagna regionale che promuove l'attivita' fisica tra i cittadini "#bastapoco e ci guadagni in salute". 

Lido di Dante sarà naturista. Marcacci e Castellani ci credono e aspettano l'ordinanza del Sindaco

Mercoledì 24 Maggio 2017
Carlo Alberto Castellani e Jean Pascal Marcacci

Presentato oggi a Lido di Dante il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio e ospita nudisti da tutta Italia fino a domenica 28 maggio

Un altro corpo è possibile. È questo lo slogan scelto dagli organizzatori per il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio al Camping Classe di Lido di Dante e sui 400 metri di spiaggia concessi, un festival che porterà naturisti da tutta Italia e anche dall’estero nella località balneare ravennate fino a domenica 28 maggio. Quattro giorni di festa alla luce del sole. Quattro giorni di nuova speranza per i naturisti, che in Lido di Dante avevano trovato uno dei primi - e pochi - paradisi italiani per tanti anni per poi essere "sistematicamente contrastati" dalla amministrazione comunale guidata da Fabrizio Matteucci, come hanno dichiarato. 

Festa del dialetto mercoledì 24 a Gatteo con i bimbi alla rotatoria Romagna Mia

Martedì 23 Maggio 2017
La rotatoria Romagna Mia sulla provinciale Rigossa a Gatteo

Evento conclusivo di un ciclo di lezioni di dialetto svolto da Mirko Casadei e Fabrizio Coveri nella scuola di Sant’Angelo: spettacolo romagnolo sulla provinciale Rigossa dalle 9 alle 12

Al termine di un ciclo di lezioni sul dialetto tenute direttamente dai Casadei l’evento conclusivo non poteva che svolgersi in una rotonda dedicata a “Romagna Mia”: format insolito, mercoledì 24 maggio, per la tappa finale del progetto “Ad chi sit e fiol?” che la terza B della scuola primaria Moretti di Sant’Angelo (Gatteo) ha svolto in classe in compagnia di Mirko Casadei e Fabrizio Coveri. Una grande festa con tutta la scuola, in compagnia di sindaco e giunta, genitori e curiosi, proprio nell’area verde che ospita la maxi rotonda sulla provinciale Rigossa, per l’occasione chiusa al traffico dalle 9 alle 12. 

I professionisti non ordinistici crescono durante la crisi, anche nel nostro territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Foto di repertorio

Sono 365 i professionisti associati a CNA Forlì-Cesena, interessati ai risultati e alle proposte emerse dall’Osservatorio nazionale professioni

L’Italia continua a primeggiare nell’occupazione indipendente, con 4,72 milioni di occupati tra i 15 e i 64 anni, davanti a Regno Unito e Germania, anche grazie al rilevante ingresso di tanti nuovi professionisti non ordinistici – cresciuti tra il 2009 ed il 2016, del 32,9% - ed è seconda per peso dell’occupazione indipendente su quella totale. Consistente la presenza dei professionisti anche a livello locale, con 365 iscritti a CNA Forlì-Cesena.

“Le occasioni” di Montale: incontro degli “Amici dell’Arte di Cesena” mercoledì 24

Martedì 23 Maggio 2017

Appuntamento alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

L'Aula Magna della Malatestiana

Nuovo incontro sulla storia della letteratura italiana a cura dell’Associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il professor Renzo Golinucci parlerà di Eugenio Montale e della sua raccolta “Le occasioni”.

"Insieme per Longiano", al via gli incontri nei quartieri in vista delle elezioni dell'11 giugno

Martedì 23 Maggio 2017
Un momento della presentazione della lista 'Insieme per Longiano'

Il sindaco uscente Ermes Battistini e i dodici candidati al consiglio comunale a disposizione dei cittadini per illustrare le linee guida e rispondere a dubbi e domande

Pronto il primo calendario di incontri della lista “Insieme per Longiano” nei quartieri della città in vista delle elezioni amministrative dell'11 giugno: il sindaco uscente Ermes Battistini e i dodici candidati al consiglio comunale saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le linee guida e rispondere a dubbi e domande

Il giornalista Vittorio Emiliani presenta a Cesena il suo libro “Lo sfascio del Belpaese”

Martedì 23 Maggio 2017

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Si intitola eloquentemente “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi e Renzi” (edizioni Solfanelli), l’ultimo libro del giornalista e scrittore Vittorio Emiliani, che viene presentato mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A conversare con l’autore ci sarà Giordano Conti, modererà il dibattito Ines Briganti

Nove Colli, IOR: Raccolti quasi 2mila euro per beneficenza

Lunedì 22 Maggio 2017
la partenza della "Nove Colli 2017"

Sul piano atletico della manifestazione la vittoria della 200 km tra gli uomini è andata - per il terzo anno di fila - a Igor Zanetti, mentre Emma Del Bono si è aggiudicata il primo posto tra le donne.

Domenica 21 maggio, si è tenuta la 47a edizione della Granfondo più antica del mondo: la Nove Colli, con partenza ed arrivo a Cesenatico. L’evento è stato, come di consueto, un grande successo, come testimoniato anche dalle telecamere di RAI 3, che hanno ripreso la corsa in diretta per ben due ore e mezza: segno tangibile di come anche l’attenzione mediatica intorno alla manifestazione romagnola sia sempre alto

“Muoviti che ti fa bene 2017”: l'appuntamento cesenate torna lunedì 22 maggio

Domenica 21 Maggio 2017

Torna il progetto che trasforma le aree verdi della città in palestre a cielo aperto

Domani, lunedì 22 maggio, si apre la stagione 2017 di “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’AUsl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri che trasforma le aree verdi della città in palestre a cielo aperto, proponendo appuntamenti bisettimanali gratuiti dedicati all'attività fisica, con la presenza di istruttori professionali. 

Domenica 21 maggio, Gabry Ponte a Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Sabato 20 Maggio 2017
Gabry Ponte - foto Giorgio Grande - Creative Commons 3.0

Dopo il rinvio per maltempo al via Romagna Music Valley: cinque domeniche di musica & aperitivi

Tutto pronto per il primo appuntamento con Romagna Music Valley, l’iniziativa proposta dal Consorzio Operatori Romagna Shopping Valley che porterà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone protagonisti della musica dance e disco, per cinque serate in calendario da maggio a settembre

In viaggio verso Fattorie Aperte 2017: a Cesena arriva un triciclo a pedali del 1946

Venerdì 19 Maggio 2017

Sabato 20 maggio il mezzo storico sosterà in diverse vie della città

Fattorie Aperte è alle porte (21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno) e quest’anno la regione Emilia Romagna ha organizzato emiliun evento itinerante in 9 città emiliano romagnole, una per provincia, per promuovere questa manifestazione giunta alla 19ma edizione. Sabato 20 maggio in mattinata a Cesena un triciclo a pedali, mezzo storico risalente al 1946, sosterà in diverse vie della città (Viale IV Novembre - Mercato degli agricoltori), allestito con prodotti tipici del luogo, semi ed erbe aromatiche e racconterà tutto di Fattorie Aperte distribuendo anche del materiale grafico.

GdF, incontro di calcio per beneficienza: a Villamarina di Cesenatico 'La partita del sorriso'

Giovedì 18 Maggio 2017

Venerdi’ 19 maggio 2017, alle ore 18.30, allo stadio comunale 'Marco Pantani' di Villamarina di Cesenatico si disputerà un incontro di calcio a sette tra la rappresentativa femminile regionale della Guardia di Finanza dell’Emilia Romagna e la nazionale di calcio miss mamma italiana.

Le raccomandate non consegnate adesso si ritirano nell'ufficio postale più vicino

Giovedì 18 Maggio 2017
Sono sei gli uffici postali di Cesena dove sarà possibile ritirare pacchi e raccomandate non consegnati

Il servizio è attivo in sei uffici di Cesena. La novità riguarda anche il ritiro dei pacchi

Consegna raccomandate, si cambia. Allo scopo di semplificare la vita quotidiana dei cittadini adesso è possibile ritirare nell’ufficio postale più vicino le raccomandate e i pacchi non consegnati. Oltre che nell’ufficio postale di Cesena Centro, in Subborgo Comandini, il servizio è attivo negli uffici di Cesena 1 (via Anita Garibaldi), Cesena 2 (via Fellini), Cesena 3 (via Fratelli Spazzoli), Cesena 4 (via Cervese) e Cesena 5 (piazza della Libertà).

Giro d'Italia: lo spagnolo Fraile vince in volata l'11esima tappa con arrivo in terra romagnola

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'olandese Dumoulin è ancora in maglia rosa. Domani 12esima tappa da Forlì a Reggio Emilia

Omar Fraile taglia il traguardo di Bagno di Romagna - foto da video FB/giroditalia

Lo spagnolo Omar Fraile (Dimension data) ha vinto, al termine di uno sprint ristretto a pochi uomini, l'11a tappa del 100esimo Giro d'Italia, da Firenze (Ponte a Ema, il paese natale di Gino Bartali) a Bagno di Romagna, di 161 chilometriL'olandese Tom Dumoulin ha conservato la maglia rosa, conquistata ieri nella crono del 'Sagrantino', in Umbria.

Savignano, il Consiglio Comunale condanna vandalismi e ingiurie contro i profughi di Ribano

Mercoledì 17 Maggio 2017
la sede del Comune di Savignano sul Rubiconde - foto di repertorio

Dopo le scritte offensive e intimidatorie apparse sull'asfalto nei pressi della casa di Ribano - gestita dall'associazione "Croce Oro" - che accoglie i richiedenti asilo, tutte le forze politiche si schierano contro i vandalismi

«Questi gesti che nulla hanno a che vedere con rispetto e democrazia sono quanto di più lontano possa esserci dal modo di confrontarsi e fare politica di questo consiglio comunale». Inizia così il documento di condanna votato all'unanimità dall'intero consiglio comunale di Savignano sul Rubicone nei confronti dei ripetuti atti vandalici e intimidatori di cui sono stati vittime i quattordici cittadini richiedenti asilo alloggiati in via Ribano Canonica

Il ruolo dell'Italia nelle politiche del mediterraneo in un convegno a Cesena

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'incontro promosso dal Centro Studi "Leonardo Melandri" e da Confindustria Forlì-Cesena si svolgerà venerdì 19 maggio 2017

l'eurodeputato Damiano Zoffoli

Importante convegno-seminario a Cesena, presso l'aula magna del campus di scienze e tecnologie alimentari (Piazza Goidanich n. 60), dedicato al "Ruolo dell'Italia nelle geopolitiche del Mediterraneo e le opportunità per il nostro sistema economico". 

 

Con l'appuntamento, che inizierà alle 9 e 15, promosso da Centro Studi "Leonardo Melandri" e Confindustria Forlì-Cesenasi vogliono approfondire le potenzialità di sviluppo e di investimento delle nostre aziende, in particolare quelle che operano nei settori dell'agroalimentare, nei territori dei Paesi che si affacciano sul versante nord-africano del Mediterraneo. 

 

Bonus Mamme Superato il tetto di 100.000 domande: a Cesena disposto il primo pagamento

Mercoledì 17 Maggio 2017

Sono oltre centomila le domande per il premio alla nascita o adozione, il cosiddetto bonus mamme, presentate dal 4 maggio - data di rilascio della procedura telematica di acquisizione - alle ore 18 di ieri, martedì 16 maggio. L’Inps sta già procedendo con i pagamenti, il primo dei quali è stato disposto sempre nella giornata di ieri dall’agenzia Inps di Cesena

“Muoviti che ti fa bene 2017”: dal 22 maggio i parchi di Cesena tornano palestre a cielo aperto

Martedì 16 Maggio 2017

Quest’anno arriva anche lo yoga pilates, mentre raddoppia lo yoga per i bambini

Da lunedì 22 maggio i parchi di Cesena tornano a trasformarsi in palestre a cielo aperto con l’edizione 2017 di “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri. 

Ultima di campionato all’Orogel Stadium di Cesena: attesi migliaia di tifosi veronesi

Martedì 16 Maggio 2017
Orogel Stadium-Dino Manuzzi

Consistenti modifiche nella gestione dell’ordine pubblico. Zona Montefiore off limits per la sosta dei cesenati

In occasione dell'ultima partita del campionato di calcio di Serie B tra Cesena ed Hellas Verona, che si svolgerà nella serata di giovedì 18 maggio, il dispositivo di gestione dell'ordine pubblico nei pressi dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, subirà consistenti modifiche rispetto agli assetti ordinari. 

Music Camp 2017: il corso per i giovani musicisti della regione

Martedì 16 Maggio 2017

Il progetto si svolgerà a Sogliano al Rubicone e a San Mauro Mare dal 31 luglio al 6 agosto

Un corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con concerti live al termine del percorso. Si tratta di Music Camp, il progetto realizzato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini per promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e che si svolgerà a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it