Martedì 11 Dicembre 2018

Cronaca

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

Politica. Morrone (LN) ringrazia i sostenitori romagnoli presenti a Roma alla manifestazione

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto di repertorio

“Una manovra che percorre la strada della crescita, con investimenti per infrastrutture, sostegno al Made in Italy, investimenti per la sicurezza e le Forze dell’Ordine, puntando alla riduzione fiscale con una prima attuazione della Flat Tax, per contrastare l’insopportabile pressione fiscale imposta dai passati governi”. L’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, interviene il giorno dopo la storica manifestazione della Lega a Roma, in piazza del Popolo, e il via libera della Camera alla legge di bilancio, con 330 sì e 219 no.

Cesenatico. Il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco accolto dal sindaco Gozzoli

Sabato 8 Dicembre 2018
Il saluto dei Vigili del Fuoco a Toldo

Nella giornata di ieri, venerdì 7 dicembre, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha dato il benvenuto, in Municipio, a Roberto Toldo, nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco in carica da pochi mesi. Il comandante è stato accompagnato da alcuni funzionari dei Vigili del Fuoco e dall’ing. Denis Montanari, comandante dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Cesenatico.

{data:spazio_pubblicitario}

Andrea Urciuoli torna a casa dal Kuwait. Il dipendente Cmc in giornata atteso a Cesena

Venerdì 7 Dicembre 2018
Andrea Urciuoli, foto tratta dal suo profilo facebook

Andrea Urciuoli, il dipendente di Cmc bloccato in Kuwait dalle autorità a causa di una controversia societaria tornerà presto alla sua casa di Cesena. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna, che riprende un'informazione della Farnesina.

Furti in abitazione tra Ravenna, Forlì e Cesena. La Polizia risale a 3 uomini tramite un’auto rubata

Venerdì 7 Dicembre 2018
Parte del materiale rubato nelle abitazioni ritrovato nel "covo" dei tre malviventi

La Polizia di Ravenna ha sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria tre uomini - B.A., 23enne algerino e P.B. e X.A., due albanesi di 28 e 21 anni - per il reato di ricettazione in concorso. L’indagine lampo, che ha impegnato le Squadre Mobili di Ravenna e Forlì, è iniziata ieri, giovedì 6 dicembre a Punta Marina con il rinvenimento di un’auto rubata, risultata essere il provento di un furto in abitazione commesso a Forlì martedì 4 dicembre scorso. 

Comune di Cesena. Oltresavio in testa ai progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

E’ il quartiere Oltresavio ad avere più carne al fuoco nell’edizione di Carta Bianca in corso per identificare i progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019. Sono ben 20 proposte al voto, che spaziano tra manutenzione stradale, impianti sportivi, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. E, per il momento – ma si tratta di un dato assolutamente provvisorio – continua a essere un progetto targato Oltresavio a guidare la classifica: si tratta del primo stralcio dell’ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo "Borgonuovo" a Villarco, che ha già raccolto oltre 180 voti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Vietina e Bignami (FI): "Il governo faccia il possibile per il rientro di Andrea Urciuoli"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Simona Vietina e Galeazzo Bignami

I deputati di Forza Italia, Simona Vietina e Galeazzo Bignami, presenteranno una interrogazione al Governo per chiedere che sia posta in essere ogni azione utile (in collaborazione con il Governo portoghese), per il rientro di Andrea Urciuoli, cesenate, e di Riccardo Pinela, portoghese. I due lavoratori sono infatti bloccati in Kuwait da una decina di giorni per controversie legali sorte tra la ditta italiana, per la quale sono dipendenti, e altre società locali.

Incendio. Rogo in un capannone di Decarli a Longiano: un milione di danni

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Ha fatto circa un milione di danni l'incendio di grandi dimensioni scoppiato poco prima delle 2 di notte del 6 novembre a Gualdo, frazione di Longiano, nel Cesenate: lo rifesrisce l'Ansa. Distrutto un grande capannone di Mario Decarli costruito una decina di anni fa nella nuova zona artigianale e industriale di Longiano. Per cause che sono in corso di accertamento, ma che sembrano dovute a un corto circuito scoppiato in un'auto parcheggiata nell'azienda di demolizioni di auto.

Furti. La Polizia municipale dell’Unione Rubicone e mare costringe ladri alla fuga

Giovedì 6 Dicembre 2018

L’intervento della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare ha permesso di intercettare e bloccare l’attività di una banda di ladri professionisti: una pattuglia impegnata nei controlli di routine in strada, ha inseguito verso le 18.30 un’auto di piccola cilindrata che aveva saltato il posto di blocco. I fuggitivi hanno in seguito abbandonato il mezzo a bordo del quale è stata trovata attrezzatura per portare a termine furti. Gli agenti hanno potuto riscontrare che l’auto risultava rubata e hanno provveduto al sequestro dei materiali destinati appunto al “colpo”.

{data:spazio_pubblicitario}

Vicenda Cmc. Convocato l’ambasciatore del Kuwait per avere aggiornamenti su dipendenti bloccati

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, su indicazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il Direttore Generale degli Affari Politici della Farnesina, Ambasciatore Sebastiano Cardi, ha convocato per questa mattina l'Ambasciatore del Kuwait in Italia, S.E. Sheikh Alì Khalid Al-Jabar Al-Sabah, per ricevere precise e aggiornate informazioni su quanto accaduto al cesenate Andrea Urciuoli, l'italiano dipendente della Cmc di Ravenna bloccato  insieme a un collega portoghese a Kuwait city dalle autorità locali a seguito di controversie legali insorte tra la ditta italiana e altre società operanti nel Kuwait. 

Vicenda CMC. Lega: “Legittima preoccupazione familiari, ma governo segue situazione con attenzione"

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Jacopo Morrone

“Capisco la preoccupazione dei familiari e, soprattutto, l’angoscia della madre del cesenate Andrea Urciuoli, con la quale ho avuto un colloquio telefonico. Ho cercato per quanto possibile di rassicurarla: il Governo segue infatti con grande attenzione l’evolversi della situazione”. Lo afferma l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, che, insieme all’on. Guglielmo Picchi, sottosegretario agli Affari esteri, si è interessato fin dall’inizio della vicenda che ha coinvolto due dipendenti della Cmc di Ravenna, il cesenate Urciuoli e il collega di origini portoghesi, Ricardo Pinela. 

Cronaca. Aggredito nel giardino di casa dai ladri in fuga a Cannucceto di Cesenatico

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Matteo Gozzoli esprime solidarietà e promette più controlli

Spiacevole avventura nella serata di ieri - lunedì 3 dicembre - per un uomo residente in zona Cannucceto, a Cesenatico, aggredito da un presunto ladro entrato nel suo giardino di casa. Il fatto si è verificato intorno alle ore 19.30 in un’abitazione isolata. Il padrone di casa ha notato accendersi le luci esterne della propria abitazione, dotate di sensore di movimento, e pensando fossero gatti è uscito per controllare. Una volta fuori è stato aggredito con un colpo di bastone alle gambe da alcuni individui che sono poi scappati a piedi. Nell’abitazione non vi sono stati furti, probabilmente si trattava di ladri che, una volta scoperti, hanno aggredito il proprietario durante la fuga.

{data:spazio_pubblicitario}

Vicenda CMC. Il Ministro degli Affari Esteri segue la situazione dei 2 dipendenti bloccati in Kuwait

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi (foto dalla pagina Facebook)

Come riporta una nota dell’Ansa, il Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, segue con attenzione l'evoluzione della situazione che riguarda Andrea Urciuoli, l'italiano dipendente della Cmc di Ravenna bloccato a Kuwait city dalle autorità locali a seguito di controversie legali insorte tra la ditta italiana e altre società operanti nel Kuwait. Urciuoli, insieme al collega portoghese, era stato arrestato con l'accusa di aver trafugato alcuni macchinari e dopo una notte di reclusione è stato scarcerato, ma resta trattenuto nel Paese mediorientale. 

Smog. Qualità dell’aria: dopo 3 giorni di sforamento scattano pure a Cesena le misure d’emergenza

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Stop nelle aree urbane per i diesel Euro 4 e abbassamento delle temperature degli impianti di riscaldamento, almeno fino a giovedì

Dopo tre giorni consecutivi di sforamento dei valori di PM10, a Cesena e nel resto della provincia (così come a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena) scattano da martedì 4 dicembre, le misure emergenziali indicate dal  PAIR - Piano Aria Integrato Regionale per combattere lo smog. In particolare, è previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 (o inferiori) dalle 8,30 alle 18,30 nell’area urbana già interessata dalle altre limitazioni del traffico. Inoltre, per tutti i veicoli sarà vietata la sosta con motore acceso.

Cronaca. Morto a 80 anni Tomaso Grassi, presidente dell'ippodromo di Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018

Era stato coinvolto in un incidente stradale tre settimane fa nei pressi del casello di Imola

Tomaso Grassi

E' morto nel tardo pomeriggio di ieri - lunedì 3 dicembre - all'ospedale Bufalini di Cesena l'ingegner Tomaso Grassi, 80 anni, presidente di Hippogroup Cesenate (società che gestisce gli ippodromi di Bologna e Cesena) e Hippogroup Capannelle (gestisce l'ippodromo di Roma). Era uscito di strada mentre guidava la sua auto sull'A14 tre settimane fa nei pressi del casello di Imola ed era rimasto gravemente ferito. 

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Caso Urciuoli: il sindaco Lucchi scrive al Ministro degli Esteri per sollecitare una soluzione

Lunedì 3 Dicembre 2018
il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha inviato nella mattina del 3 dicembre una lettera al Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi per chiedere un suo tempestivo intervento nella vicenda che vede coinvolti il cesenate Andrea Urciuoli e il suo collega portoghese Ricardo Pinela, dipendenti della Cmc di Ravenna, bloccati in Kuwait con l’accusa di furto e danneggiamento di macchinari. La decisione di scrivere al Ministro Moavero Milanesi è scaturita da una sollecitazione dello stesso Urcioli che, conoscendo personalmente l’assessore Zammarchi, si è rivolto a lui per chiedere l’aiuto del comune, sentendosi abbandonato dalle autorità italiane.

Treni. Michele de Pascale e Nicola Pasi: Trenitalia cambi i nuovi orari, comportamento irrispettoso

Lunedì 3 Dicembre 2018
Michele de Pascale e Nicola Pasi

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestando aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

Rapina. Due ragazzi di Rimini e Cesena aggrediti e derubati a Milano. Arrestati i responsabili

Domenica 2 Dicembre 2018

Quattro minorenni e un loro amico di 18 anni sono stati arrestati ieri a Milano dalla Polizia per rapina aggravata nei confronti di due ragazzi di 22 e 23 anni uno di Rimini e l'altro di Cesena, come riporta l'Ansa. L'episodio è accaduto poco prima delle 4.30 della scorsa notte in via Corrado II il Salico, periferia sud della città; i 5, quattro dei quali nati in Italia da genitori nord africani e uno, il maggiorenne, egiziano, si sono avvicinati ai due e uno di loro ha estratto un coltello intimando di consegnare gli effetti personali mentre gli altri tenevano ferme le vittime frugandogli nelle tasche.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Case Gentili: incontro tra Amministrazione e Comitato dei residenti

Sabato 1 Dicembre 2018
Nella foto l'incontro tra l'amministrazione comunale e il Comitato Cittadino

Quattro i punti discussi: pista ciclabile, servizio bus, illuminazione pubblica, limitazione della velocità

Il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi hanno incontrato i rappresentanti del Comitato Cittadino di Case Gentili – una quarantina i presenti - per discutere con loro della mobilità nella frazione, sulla base delle istanze avanzate dai cittadini e contenute in una petizione con 350 firme depositata in Comune la settimana scorsa.

Web marketing. CNA Forlì-Cesena: al via il corso per 14 artigiani del settore artistico

Sabato 1 Dicembre 2018
Nella foto i partecipanti al corso

Sono 14 le imprenditrici e gli imprenditori del settore artistico e tradizionale che, consapevoli dell’importanza di trovare nuovi canali di vendita e di comunicazione, hanno deciso di partecipare al corso organizzato da CNA Formazione dedicato al web marketing. Coinvolte quasi tutte le attività dell’artistico tradizionale: restauro, lavorazione vetro, ferro, carta, cuoio, stampa sui tessuti, oreficeria, ceramica… Tutti prodotti che, oggi, possono essere promossi e venduti sul web. Le imprese partecipanti provengono da quasi tutto il territorio provinciale.

Interventi straordinari. Approvato un progetto da 400 mila euro in Viale Carducci a Cesenatico

Giovedì 29 Novembre 2018

Nella giornata di lunedì 26 novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Carducci nel lato mare, precisamente da viale Dante a piazza Marconi, nel lato monte sarà completato il tratto posto fronte a colonia AGIP fino a via Zara. Il progetto, finalizzato al miglioramento della qualità dei marciapiedi ed al proseguimento della pista ciclabile, ad oggi interrotta all’altezza di viale Dante, intende migliorare sia la mobilità sostenibile, tramite il completamento di un tratto importante di rete ciclabile sul lungomare, sia aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario nel tratto interessato dal progetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

Best Customer Service Award. Tper premiata per sistema regionale di bigliettazione elettronica

Giovedì 29 Novembre 2018
La premiazioni, Gualtieri e Armandi

L’app Muver è stata premiata ieri sera a Cannes in occasione delle giornate dedicate a Trustech, la fiera delle tecnologie digitali, come miglior progetto a livello internazionale realizzato nel campo della bigliettazione elettronica. Il “Best Customer Service Award” premia i servizi a maggior valore per l’utente: Muver consente per la prima volta in Italia l’interoperabilità su base regionale nell’acquisto e convalida dei titoli di viaggio tramite smartphone.

Fugge dopo l'incidente, poi si consegna alla municipale di Cesena: neo patentato cervese denunciato

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di archivio

Un 18enne cervese è finito nei guai per essersi allontanato - ieri, lunedì 26 novembre - a bordo della sua Fiat Punto dal luogo di un incidente avvenuto in via Arturo Carlo Jemolo, a Cesena. Il 18enne, durante una manovra di svolta, si è scontrato contro una Renault nera, guidata da una 54enne cesenate - che è stata trasportata in ospedale per le ferite riportate - e subito dopo l'impatto ha ripreso la guida. La notizia è riportata tra le pagine di cronaca del Corriere Romagna, in edicola oggi, martedì 27 novembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. E45 chiusa nel tratto fra Borello Nord e Cesena Sud per due notti consecutive

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Dalle 20 di martedì 27 limitazioni fino a giovedì 29 novembre

L’E45 sarà chiusa in entrambe le direzioni nel tratto compreso fra lo svincolo Borello nord e lo svincolo Cesena Sud dalle 20 di martedì 27 novembre alle 6 di mercoledì 28 novembre e poi, ancora, dalle ore 20 del 28 novembre alle 6 di giovedì 29 novembre, per consentire la prosecuzione dei lavori di risanamento della strada. Lo comunicano l'ufficio stampa del Comune di Cesena e quello dell'Anas.

Comune di Cesena. Con 50mila euro a San Carlo arriva il campo da beach volley

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

E' uno dei progetto chiesti dai cittadini con 'Carta Bianca' dello scorso anno

Cesena, a breve, arriva anche il campo da beach volley. E' quanto ha deciso la giunta comunale, approvando il progetto definitivo per il campo che trovera' spazio al centro sportivo di San Carlo, dove gia' sono in funzione un campo da calcio a 11 e una pedana multifunzionale per il basket. Il campo verra' creato nell'area compresa fra via Frassati e il parcheggio.

Erosione costa romagnola. Lega Nord: "Serve la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse"

Martedì 27 Novembre 2018
Il fenomeno dell'erosione costiera mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli. L'assessore Gazzolo: "Studi già in corso a Riccione, aspettiamo i risultati"

"Per affrontare in modo efficace il fenomeno dell'erosione costiera, che mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena, la Regione Emilia-Romagna, oltre ai tradizionali interventi di ripascimento e dragaggio, promuova e finanzi la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse (Reef Ball)". E' quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega nord) in un question time discusso nella seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it