Domenica 21 Ottobre 2018

Cronaca

Si comincia la settimana prossima con il taglio selettivo degli alberi cresciuti nell’alveo fra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo

A partire dalla settimana prossima il tratto urbano del Savio sarà interessato da una serie di lavori programmati dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile (ARSTePC) per migliorare la sicurezza idraulica del fiume. “In questo contesto – anticipano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, l’intervento più significativo sarà il taglio selettivo degli alberi cresciuti spontaneamente nell’alveo del fiume, in modo da liberarlo e prevenire così i rischi connessi all’arrivo di eventuali piene.

Anas. Lavori sulle statali 726 "Tangenziale di Cesena" e 67 "Tosco-Romagnola"

Domenica 21 Ottobre 2018

Dalla prossima settimana sulle strade statali 726 ‘Tangenziale di Cesena’ e 67 “Tosco-Romagnola”, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, saranno attivi restringimenti di carreggiata, nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Da lunedì 22 ottobre sulla strada statale 726 ‘Tangenziale di Cesena’ il provvedimento sarà in vigore sulla carreggiata in direzione Rimini, dal km 22,360 al km 31,980, all’interno del territorio comunale di Cesena.

Incidenti stradali. Scontro tra moto e corriera; grave centauro forlivese

Sabato 20 Ottobre 2018
Foto di repertorio

È stato trasportato in codice due al Bufalini di Cesana un forlivese di 65 anni dopo che con la sua moto si è scontrato contro una corriera proveniente in senso opposto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Frode. Guardia di Finanza scopre ditta di Cesenatico che aveva emesso fatture false per un milione

Venerdì 19 Ottobre 2018

A conclusione di una verifica fiscale effettuata nei confronti di una ditta individuale operante nel settore delle confezioni d'abbigliamento, la Guardia di Finanza di Cesenatico ha scoperto l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un imponibile complessivo di circa un milione di euro e Iva per 250.000 euro. Le Fiamme Gialle hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria di Forlì due coniugi titolari dell'attività.

Incidente. Un giovane di 21 anni muore nello scontro fra un camion e una moto a Gambettola

Venerdì 19 Ottobre 2018

L'incidente è avvenuto alle 21.22 in viale Europa

Un giovane di 21 anni ha perso la vita in uno scontro fra un camion e una motocicletta avvenuto alle 21,22 del 18 ottobre a Gambettola, in viale Europa (di fronte al bar Marcaia). Nell’incidente è rimasto ferito anche un 38anne, in modo non grave, che è stato trasportato all'ospedale di Cesena.

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Viaggiano in 8 su una Punto, la Polizia municipale li blocca, li multa e... li fa scendere

Giovedì 18 Ottobre 2018

La Polizia municipale di Gatteo insieme agli equipaggi del Nucleo prevenzione crimine della Polizia di Stato e alle volanti del Commissariato di Cesena, ha predisposto posti di controllo nel territorio per prevenire le infrazioni stradali. Grazie a questa attività è stata intercettata un’autovettura stracarica di passeggeri, ben 8, il cui conducente si è visto applicare una sanzione di 85 euro e la decurtazione di un punto-patente.

Cronaca. Provoca un incidente stradale a Savignano: aveva droga in auto, denunciato un 26enne

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Foto di archivio

Intervento degli agenti della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare

Gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare sono intervenuti ieri, alle 17 circa, a Savignano sul Rubicone nell'area del Romagna Center, per effettuare i rilievi di legge conseguenti ad un piccolo incidente stradale, verificatosi all'interno di un parcheggio. Qui - come spiega un comunicato stampa della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare - poco prima un uomo, alla guida della propria Bmw, nell'effettuare una manovra spericolata era andato a collidere con un'altra Bmw posteggiata, vicino alla quale vi era il proprietario.

Università. Da magazzino del pesce in disuso a centro di produzioni ittiche

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna

Un vecchio magazzino del pesce in disuso nell'area portuale, ristrutturato, sarà la sede a Cesenatico del Centro Universitario di Produzioni Ittiche del Dipartimento di scienze mediche veterinarie dell'Università di Bologna, che verrà inaugurato venerdì 19 ottobre. Il Centro, in grado di ospitare circa 180 studenti, ha una superficie complessiva di 1.500 mq. È una struttura didattico-scientifica dotata di tre aule, un laboratorio didattico polifunzionale, una biblioteca e un'aula studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Migranti. Giornata europea contro la tratta di esseri umani: giovedì 18 presidio a Cesena

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Nell'Unione europea la tratta di esseri umani coinvolge circa un milione di persone (foto d'archivio)

Alle 11.30 in piazza del Popolo, presente l'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti: "Fenomeno in espansione, lo dimostrano gli ultimi casi di caporalato"

Nell'Unione europea "la tratta di esseri umani rappresenta un fenomeno sempre piu' preoccupante, e coinvolge, secondo le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro, circa un milione di persone". Sul tema, l'Unione dei Comuni Valle del Savio e Asp Cesena, ricorda il Comune di Cesena, "promuovono da anni il progetto 'Oltre la strada', che assiste e accompagna persone che intendono fuoriuscire dalle reti della tratta", e tutti i soggetti coinvolti "si ritroveranno, alla presenza dell'assessore comunale ai Servizi alla persona, Simona Benedetti, alle 11.30 di giovedi' in piazza del Popolo per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla questione", in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. 

Degrado urbano Forlì. Scritte ingiuriose contro la Lega, Ugl: "Ripulire o partirà una diffida"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Filippo Lo Giudice, segretario dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, mostra le scritte ingiuriose sul muro

Da tre mesi sul muro vicino alla sede del sindacato

Da tre mesi, sui muri vicini alla sede dell'Ugl di Forli' ci sono scritte ingiuriose contro "i leghisti fascisti" e ancora nessuno si e' preso la briga di cancellarle. Ora o il sindaco Davide Drei si attiva oppure "faremo partire una diffida". A dirlo e' il segretario dell'Ugl di Forli'-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice. 

Bando periferie. Emilia Romagna ricorrerà alla Corte costituzionale contro il Decreto Milleproroghe

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Bonaccini: "Accolta la richiesta dei sindaci di ogni schieramento politico. Quasi 120 milioni di investimenti scippati in una notte al territorio regionale sono un oggettivo danno, in particolare alla parte più fragile delle nostre città"

"Come richiesto dai sindaci, impugneremo davanti alla Corte costituzionale la norma del decreto Milleproroghe che ha cancellato le risorse destinate al recupero delle periferie. Abbiamo atteso che si arrivasse a un'intesa, come piu' volte promesso dal Governo, ma ad oggi tutti gli impegni sono stati disattesi e non possiamo ne' vogliamo ignorare la sacrosanta protesta montata dai Comuni e dai sindaci di ogni schieramento politico". Cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il decreto Milleproroghe approvato in Parlamento poche settimane fa nel quale, fra le altre misure, e' stata inserita quella che ha cancellato i fondi previsti da una norma del 2016 sul cosiddetto 'Bando periferie' per un ammontare di 1,6 miliardi a livello nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Cesena: guida con un tasso alcolico 4 volte superiore al consentito e provoca un incidente

Lunedì 15 Ottobre 2018

Guidava dopo aver bevuto, e per questo ha finito col provocare un incidente. Protagonista un automobilista cesenate che, nei giorni scorsi, si è reso responsabile di un tamponamento. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale di Cesena – Montiano che, nel corso dei rilievi di rito, ha sottoposto il guidatore al controllo con l’etilometro, scoprendo che l’uomo aveva un tasso alcolemico di ben 4 volte superiore al consentito. 

Potenziamento del Commissariato. Il Sindaco di Cesena scrive all’Onorevole Morrone

Lunedì 15 Ottobre 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Alla vigilia della cerimonia di giuramento – in programma per domani, martedì 16 ottobre - dei 265 allievi della Polizia di Stato che in questi mesi hanno frequentato il corso di addestramento al Caps di Cesena, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi torna alla carica per chiedere il rafforzamento dell’organico del Commissariato di Cesena proprio attraverso l’impiego di alcuni di questi nuovi agenti. Lo fa con una lettera inviata oggi al Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Incidenti stradali. Trasportato a Cesena un centauro trentacinquenne

Domenica 14 Ottobre 2018

E' stato trasportato in codice tre all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena il trentacinquenne che nel pomeriggio di oggi, alle 15.03, è stato sbalzato sull'asfalto dopo che la moto che guidava si è scontrata frontalmente con una macchina nei pressi di Castiglione di Ravenna all'altezza di via Bagnolo Slara sul Ponte. 

Droga. Beccato spacciatore a Savignano sul Rubicone: 49enne in arresto

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Ieri pomeriggio, 12 ottobre, a Savignano sul Rubicone una pattuglia della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare ha tratto in arresto D.A., marocchino di 49 anni senza fissa dimora, detto "Lo Zio". L'uomo é stato arrestato in flagranza per spaccio di stupefacenti, detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. 

Incidente. Investita in bicicletta a Forlì: muore una 44enne

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, una donna di 44 anni è morta in un incidente stradale accaduto attorno alle 13 alla periferia di Forlì. Era in sella alla sua bicicletta nei pressi di una rotonda che collega Viale Roma con la nuova tangenziale est della città: per cause in corso di accertamento è stata travolta da una Volkswagen Golf che intendeva immettersi in tangenziale. La donna è stata sbalzata ad alcuni metri di distanza, riportando gravi lesioni e traumi. Vano l'intervento del personale sanitario del 118, subito accorso. 

Mirabilandia. Il Parco ad Halloween diventa "Extreme horror experience", solo per coraggiosissimi

Sabato 13 Ottobre 2018

Ne parla nel video la direttore marketing e commerciale di Mirabilandia, Sabrina Mangia

Video intervista alla direttore marketing e commerciale del Parco di divertimenti della Romagna, Mirabilandia. In attesa di Halloween, Mangia anticipa alcune delle novità "estreme", dedicate solo ai maggiorenni, che si potranno sperimentare quest'anno al Parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Caporalato. Arrestati dai carabinieri i 2 titolari di una cooperativa di intermediazione

Venerdì 12 Ottobre 2018

I Carabinieri hanno arrestato due uomini, cittadini del Marocco, con l’accusa di sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un terzo uomo è invece indagato a piede libero. L’indagine dei militari dell’Arma puntava a portare alla luce casi di caporalato nella provincia di Forlì Cesena e in quella di Ravenna.

Cronaca. 91enne del cesenate scomparso ritrovato a Chioggia a bordo del suo Ape 50

Giovedì 11 Ottobre 2018

L'anziano era in stato confusionale ed ha causato un incidente

Stando a quanto riportato da Ansa, un signore di 91 anni mancava dalle prime luci dell'alba del 9 ottobre dalla sua abitazione cesenate. I nipoti, preoccupati, dopo averlo cercato personalmente, hanno denunciato alla Polizia la scomparsa del nonno.

Cronaca. L'ex allenatore di calcio Pippo Marchioro scippato dell'orologio in centro a Cesena

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Avvicinato in strada con una scusa da una giovane donna, che poi gli ha strappato dal polso un prezioso Submariner dal valore di 10 mila euro: "Fisicamente sto bene, ma emotivamente sono distrutto. Ho provato a rincorrerla a piedi, ma non l'ho raggiunta"

"Fisicamente sto bene, ma emotivamente sono distrutto, quella donna mi ha strappato l'orologio dal polso con tutta la forza che aveva. Ho provato a rincorrerla a piedi, ma non l'ho raggiunta". Parla così all'agenzia Ansa l'ex allenatore di calcio Pippo Marchioro, 82 anni, che non si dà pace dopo la rapina di un prezioso orologio Submariner, dal valore di 10 mila euro, subita ieri in centro a Cesena, città dove abita.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltrattamenti in famiglia. Arrestato un 27enne a Borghi, accusato di lesione e violenza sessuale

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Dopo le indagini dei carabinieri a seguito della denuncia dell'ex compagna del giovane

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cesenatico hanno tratto in arresto sabato 6 un ventisettenne cittadino marocchino residente nel pesarese, ma di fatto domiciliato a Borghi, nullafacente e già noto alle Forze di Polizia, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Forlì – Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari – Massimo De Paoli - poiché ritenuto responsabile di una serie di reati.

Furti in appartamento. Colpiscono in centro a Savignano, bloccati dalla Pm dopo nemmeno 20 ore

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Fermati i due presunti autori e riconosciuti dalla famiglia vittima della "visita". Il sindaco Giovannini: "Lavoro di squadra e capacità di ascolto del territorio ci permettono di dare risposte a una comunità che ha diritto di potersi sentire sicura dentro e fuori casa"

Identificati e denunciati dopo nemmeno 20 ore dal “colpo”: i due cittadini di origine rumena – uno classe 1981, l'altro del 1993 - individuati ieri dall'Unità antidegrado della Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare come presunti autori di furto in appartamento sono subito stati riconosciuti dalla famiglia savignanese che poche ore prima aveva denunciato ai Carabinieri di essere stata “visitata dai ladri” nel proprio appartamento. 

Lavoro artigiano. I risultati dell'Osservatorio nazionale CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi”

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Per avviare un'attività di acconciatore 65 adempimenti, 26 enti coinvolti e una spesa di 17.535 euro (foto di repertorio)

Tutta la burocrazia e i costi per aprire cinque tipologie d’impresa: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria. Indagine sul campo a cui ha partecipato anche la CNA Forlì-Cesena

Qualcosa come 65 adempimenti, 26 enti coinvolti, 39 file (reali o virtuali) da sciropparsi, per una spesa di quasi 18.000 euro. E tutto ciò solo per aprire un salone di acconciatura. È quanto emerge dall’Osservatorio nazionale “Comune che vai, burocrazia che trovi”, una indagine alla sua prima edizione condotta sul campo, in collaborazione con 52 CNA territoriali, tra cui quella di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Misure antismog. Via libera alla circolazione dei diesel Euro4 anche nella città di Cesena

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Emessa l’ordinanza di sospensione del divieto dopo l'incontro in Regione dei sindaci coinvolti

Dopo il positivo incontro a Bologna tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni coinvolti dai blocchi del traffico (quelli con popolazione superiore ai 30.000 abitanti), il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha firmato ieri la sospensione dell’ordinanza antismog nella parte relativa al blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro4. Dunque, i veicoli diesel Euro4 a Cesena potranno tornare a circolare liberamente, fino a quando non saranno eventualmente registrati sforamenti ai limiti tali da fare scattare le misure emergenziali che comporteranno anche il blocco per gli Euro 4 fino al ristabilirsi delle condizioni normali. Rimane invece valida, per ora,  tutta la restante parte dell’ordinanza.

Vigili del Fuoco. Il Sindaco Lucchi dà il benvenuto al nuovo Comandante provinciale Roberto Toldo

Martedì 9 Ottobre 2018

Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha ricevuto la visita del nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Roberto Toldo, da poco subentrato a Guglielmo Guglielmi. Classe 1954, prima di arrivare a Forlì il comandante Toldo ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità sia nel Corpo dei Vigili del Fuoco sia in altri ambiti; in particolare, negli ultimi quattro anni è stato Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco.

Ricettazione. Sorpreso a pedalare su una bici rubata: diciottenne denunciato

Lunedì 8 Ottobre 2018

Con le nuove tecnologie si profilano tempi duri per i ladri di biciclette. Alla Polizia Locale di Cesena – Montiano è bastata una rapida ricerca nel database delle segnalazioni di furto per scoprire che la bicicletta che avevano davanti era stata rubata, con conseguente denuncia per ricettazione del ragazzo che la stava utilizzando e riconsegna alla legittima proprietaria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidenti stradali. Trasportata d'urgenza al Bufalini una donna di 43 anni

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Dopo essere stata tirata fuori dalle lamiere della sua auto, una donna di 43 anni è stata trasportata d'urgenza in elicottero all'Ospedale Bufalini di Cesena. 

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

Festival del Cibo di Strada. In centro a Cesena nella prima serata oltre 10mila persone

Domenica 7 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Partenza a razzo per l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di strada. Venerdì 5 ottobre, nella prima serata, sono state almeno 10mila le persone arrivate nell’area di svolgimento della manifestazione: a dirlo i rilevatori degli accessi in centro storico posizionati su alcuni dei principali percorsi di ingresso. Nel dettaglio, 4.499 quelli registrati in via Zeffirino Re, 3008 quelli di via Carbonari, 2591 quelli della Barriera, 654 quelli provenienti dall’area del Bonci. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it