Giovedì 23 Marzo 2017

Cronaca

Congresso CISL Romagna, Pieri: «Uscire da un’idea localistica per lavorare a un Sistema Romagna»

Giovedì 23 Marzo 2017
I delegati e la presidenza del Congresso - foto A. Bongarzone

Il segretario, nella sua lunga relazione, propone di «sfruttare e mettere in campo economie di scala e di prossimità in grado di sostenere più efficacemente la lenta ripresa».

Con la relazione del segretario generale uscente, Filippo Pieri, si è aperto oggi, 22 marzo, nella “Sala dei Tre Papi” di Cesena Fiera, il secondo congresso della CISL Romagna. Di fronte ai 200 delegati provenienti da tutte le province romagnole, ai presidenti delle 3 province romagnole: Andrea Gnassi, Davide Drei, e Michele de Pascale e al sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il segretario generale ha sviluppato il suo ragionamento, circa un’ora di relazione, partendo dall’analisi di una crisi che «ha profondamente modificato gli equilibri precostituiti sia nel mondo del lavoro che nella società». 

Accoltella un immigrato davanti ad un supermercato di Rimini: arrestato dalla Polizia di Stato

Giovedì 23 Marzo 2017

Le indagini sono in corso per appurare una eventuale matrice razziale dell'episodio

Una nota Ansa riporta che a Rimini la Polizia di Stato nella serata di ieri ha fermato un riminese per il tentato omicidio di un immigrato. Il fatto sarebbe accaduto davanti ad un supermercato: l'italiano lo ha prima preso a pugni, poi l'ha accoltellato e infine, quando lo straniero ha tentato la fuga, lo ha investito con l'auto.

Incidente mortale sulla E45 a Mercato Saraceno: camion fuoristrada nel viadotto, deceduto l'autista

Mercoledì 22 Marzo 2017
Non è bastato l'intervento dell'elisoccorso per salvare la vita all'autista del mezzo pesante (foto d'archivio)

Statale 3bis “Tiberina” chiusa in direzione Cesena tra gli svincoli di Mercato Saraceno e Bivio Montegelli

Tragico incidente sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45). Come informa un comunicato dell'Anas, per cause in corso di accertamento, questa mattina (mercoledì 22) poco dopo le ore 9-30 il conducente di un mezzo pesante ha perso il controllo del veicolo, che ha impattato contro le protezioni laterali ed è finito fuori dalla carreggiata in corrispondenza di un viadotto, alto una trentina di metri. Nello schianto l'autista, un cinquantaduenne di Foligno, è deceduto.

Contro il caporalato, il sindaco di Cesena alle imprese: «Più attenzione e consapevolezza»

Mercoledì 22 Marzo 2017
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

Nel ringraziare la Guardia di Finanza per le due operazioni Paolo Lucchi richiama le aziende del settore

Complimenti alle Fiamme Gialle di Forlì-Cesena, ma contro il caporalato bisogna che anche le aziende ci mettano del proprio. E' «necessario pretendere da tutte le imprese del settore una maggiore attenzione e consapevolezza sulle pratiche adottate quando si rivolgono a terzi per l'arruolamento della manodopera». A metterlo in chiaro è il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, che ringrazia la Guardia di Finanza per le due recenti operazioni messe a segno contro il caporalato. 

Caporalato, altri 4 arresti nel forlivese per lo sfruttamento di extracomunitari clandestini

Martedì 21 Marzo 2017
Un momento della conferenza stampa a Forlì dopo l'operazione della Guardia di Finanza contro i "caporali" (foto Blaco)

Sviluppi nell'operazione Freedom della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena: diventano 9 le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di cittadini di nazionalità marocchina. Disposto il controllo giudiziario di alcune cooperative che impiegano centinaia di lavoratori in aziende agricole del cesenate, ravennate e del veronese

Nuovi sviluppi nell'indagine della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena, denominata operazione 'Freedom', che nelle scorse settimane aveva permesso di smantellare un'associazione criminale che sfruttava extracomunitari. Come informa un comunicato stampa delle Fiamme Gialle, quattro ulteriori ordinanze di custodia cautelare (una non eseguita per la fuga all'estero dell'interessato) sono state emesse nei confronti di 'caporali' di nazionalità marocchina e portano ora a 9 i presunti responsabili dell'associazione per delinquere dedita allo sfruttamento di manodopera clandestina. 

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, incontro giovedì 23 a Savignano

Martedì 21 Marzo 2017
Il fenomeno delle truffe e dei furti nei confronti degli anziani si va diffondendo sempre più nel territorio romagnolo

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei carabinieri sul territorio della provincia di Forlì-Cesena: alle ore 20.45 appuntamento nei locali della Scuola Elementare della frazione Fiumicino

Prosegue da parte dei carabinieri la campagna di informazione, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, volta a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge dunque la comunità di Savignano sul Rubicone

Dall'assemblea di Legacoop l'appello alle province romagnole: «accordatevi per gestire l’area vasta»

Lunedì 20 Marzo 2017
L'assessore regionale Raffaele Donini, parla all'assemblea dei delegati di Legacoop Romagna - foto E. Gelosi

Nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena il direttore generale, Mario Mazzotti ha lanciato questa proposta alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, annunciando un’iniziativa per gli stati generali della Romagna. «Bene l’abolizione dei voucher, ora serve un grande piano di investimenti pubblici»

«Le tre province romagnole - Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna - diano vita a un’intesa per gestire in maniera unitaria le deleghe che ancora restano loro in capo, dando una strumentazione e una governance provvisoria dell’area vasta Romagna». È questa la proposta forte alle istituzioni lanciata dal direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena.

Savignano s. R., Violenza sessuale alla moglie: arrestato!

Lunedì 20 Marzo 2017

I carabinieri di Savignano hanno arrestato un 44enne di origine albanese per i reati di maltrattamenti in famiglia aggravati, violenza sessuale aggravata e lesioni personali nei confronti della moglie 43enne. L'uomo nato in Albania è residente a Savignano. Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, la moglie è andata dai militari di Savignano per presentare denuncia nei confronti del marito

Educazione stradale, al via gli incontri della Polizia Municipale con gli studenti delle superiori

Venerdì 17 Marzo 2017
La lezione degli agenti di Polizia Municipale agli studenti del Liceo

Primo appuntamento con i ragazzi del Monti

Si amplia ulteriormente il progetto di educazione stradale nelle scuole da parte del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Cesena – Montiano. All’ormai consolidata esperienza nelle scuole elementari e medie, ora si affianca un percorso formativo rivolto agli istituti superiori. Anche in questo caso, a coordinare l’attività è l’ispettore Cristina Sanulli.

Carabinieri Forlì-Cesena, percepivano somme illegittimamente dall'INPS: deferite otto persone

Venerdì 17 Marzo 2017
Foto Blaco

Elevate nei confronti di altre dieci persone sanzioni amministrative per complessivi 54mila euro

Il Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, in collaborazione con la Direzione Provinciale INPS di Forlì, ha avviato un'attività finalizzata alla verifica dei requisiti posseduti dalle persone titolari di assegno sociale, erogato mensilmente dall'INPS a favore di chi si trova in condizioni economiche disagiate. 

A Cesena Fiera prende il via 'Musica Antiquaria'

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 e domenica 19 marzo prima nazionale di un evento dedicato all’antiquariato musicale

Parte sabato 18 marzo la prima nazionale di 'Musica Antiquaria', la kermesse che tanto sarebbe piaciuta a Verdi, Rossini o addirittura al giovane Mozart nel suo periodo di studi bolognesi, ospitata nei padiglioni di Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 marzo. A caratterizzare l’iniziativa, organizzata da Blu Nautilus, è l’impostazione 'scientifica' e la selezione degli espositori coinvolti e degli oggetti in mostra, che ne fanno una manifestazione dall’alto profilo qualitativo.

CNA Produzione Forlì-Cesena: la manifattura tra luci ed ombre

Venerdì 17 Marzo 2017
Andrea Lelli nuovo presidente CNA Produzione Forlì-Cesena

Presentata, in occasione dell’assemblea elettiva, una ricerca sulla situazione delle imprese manifatturiere in relazione al mercato ed alle prospettive di breve-medio periodo. Andrea Lelli il nuovo presidente

Si è svolta mercoledì 15 marzo nella la sede provinciale, l’assemblea elettiva di CNA Produzione Forlì-Cesena, che associa quasi 900 imprese dei comparti del legno, meccanica, nautica, chimica, vetro, gomma e plastica. È stato eletto presidente il cesenate Andrea Lelli, legale rappresentante dell’azienda del comparto del legno FA.CE, che succede a Riccardo Sartini; la nuova presidenza risulta composta da Marco Casadei, Paolo Francia, Nicola Nanni e Massimo Romualdi.

Ruota panoramica a Cesenatico, Zecchi (LN): "Noi ci opporremo con tutte le nostre forze "

Venerdì 17 Marzo 2017

“Cercare di costruire un'offerta turistica all'altezza di Cesenatico non è certo nelle corde di questa amministrazione che con un anacronismo storico ci riporta in pieni anni '60//'70 sposando la brillante idea di far installare una ruota panoramica in uno dei luoghi simboli della città, cioè ai piedi del grattacelo. Provando a rimediare al flop di Natale, Gozzoli riesce anche a fare peggio, scontentando tutti a partire dagli stessi cittadini che sono già sul piede di guerra per impedire che il progetto vada in porto.

Poste Italiane, la nuova responsabile dell'Area Centro Nord in visita alla filiale di Forlì-Cesena

Venerdì 17 Marzo 2017

Sportelli 'Amico' e digitalizzazione degli uffici postali fra i temi dell’incontro

Presenza, vicinanza e capillarità sul territorio. Questi i temi dell’incontro organizzato da Poste Italiane a Forlì, a cui hanno partecipato la nuova responsabile dell’Area Territoriale Centro Nord di Poste Italiane Rita Veroni, il capo Risorse Umane dell’Area Giorgio Tovoli, la direttrice della Filiale di Forlì-Cesena Marianeve Vitiello e i direttori dei principali uffici postali della provincia.

«Caro Ministro, blocca la ricerca di idrocarburi»

Mercoledì 15 Marzo 2017

I Sindaci di Cesena, Bertinoro, Forlì, Forlimpopoli e Meldola scrivono a Carlo Calenda, titolare dello Sviluppo Economico Stop alle ricerche di idrocarburi

Bloccare da subito le ricerche di idrocarburi – anche a quelle già autorizzate - e avviare un confronto con i territori per definire un percorso di sviluppo energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale. Questa la richiesta contenuta nella lettera che i Sindaci di Bertinoro, Gabriele Fratto, Cesena, Paolo Lucchi, Forlì, Davide Drei, Forlimpopoli, Mauro Grandini e Meldola Gianluca Zattini hanno inviato oggi al Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. 

Nuovo ospedale di Cesena: tutti i cittadini sono invitati a progettarlo

Mercoledì 15 Marzo 2017
L'ingresso del 'Bufalini' di Cesena - foto di A. Bongarzone

Presto al via il confronto con gli operatori sanitari; poi toccherà ai cesenati. A breve in città un incontro con l’Assessore regionale Venturii

Sarà sotto il segno della progettazione partecipata la nuova fase che sta per aprirsi nel percorso verso il nuovo ospedale di Cesena. Mentre i tecnici sono già al lavoro per la progettazione della parte edilizia - dopo l’individuazione dell’area e la presentazione del layout di massima – e il Comitato cittadino per il nuovo ospedale sta ultimando l’analisi dell’attività svolta nei vari reparti del Bufalini, Amministrazione comunale di Cesena e Ausl Romagna guardano già avanti e stanno pensando a come dovrà funzionare il nuovo nosocomio cesenate. E per farlo intendono allargare il più possibile il confronto, con il coinvolgimento diretto di tutte le categorie interessate.

Consiglio comunale aperto dedicato al tema dei migranti e alle modalità della loro accoglienza

Mercoledì 15 Marzo 2017
Una seduta del Consiglio Comunale di Cesena

Giovedì 16 marzo, alle ore 15 nella Sala del Consiglio comunale: ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza

Sarà dedicato al tema dei migranti a Cesena, e in particolare alle ragioni e alle modalità dell’accoglienza il Consiglio comunale aperto convocato per giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 15

Attivato il servizio di informazione sms della Protezione Civile di Cesena

Mercoledì 15 Marzo 2017

Gli avvisi di allerta adesso arrivano sul cellulare

 È attivo da oggi - 15 marzo - il servizio di invio tramite sms degli avvisi relativi ad allerte meteo o legate ad altri eventi emergenziali, e più in generale comunicazioni utili a garantire la pubblica incolumità e l'ordine pubblico. Questa mattina l’esordio con un messaggio di 140 caratteri firmato dal sindaco Paolo Lucchi, che informava dell’attivazione del servizio gli oltre 5000 cesenati che si sono già iscritti

Il Comune di Cesena contro le indagini per la ricerca di idrocarburi a Torre del Moro

Martedì 14 Marzo 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Appello a parlamentari e consiglieri regionali per ottenere la revoca dell’autorizzazione concessa dal ministero alla società australiana Po Valley Operations Pty

L’Amministrazione di Cesena chiude la porta a qualsiasi ipotesi di prelievo di idrocarburi nel territorio comunale. A dichiararlo, senza mezzi termini, il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all’Ambiente Francesca Lucchi, dopo aver ricevuto la notizia del decreto con il quale il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera alla società australiana Po Valley Operations Pty per effettuare indagini sull’eventuale presenza di idrocarburi nell’area di Torre del Moro.

Terremoto, l'azienda Montaia di Cesena regala 10mila bottiglie di vino ai marchigiani di Caldarola

Martedì 14 Marzo 2017
Foto di repertorio

Verrà distribuito dalla Protezione Civile locale a tutte le famiglie: "Un gesto da romagnoli, figli di una mitica terra generosa e ospitale, per trasferire un tocco di normalità alla loro vita quotidiana"

Un bicchiere di vino per aiutare a superare la tragedia del terremoto. Con questo obiettivo la società agricola Montaia di Cesena regala 10.000 bottiglie, partite dalla Romagna la settimana scorsa per l'area di Caldarola nelle Marche, totalmente disastrata soprattutto dalle scosse del 26 ottobre e 8 novembre scorsi. 

Verso la partita di calcio con mazze e spranghe, tifosi del Cesena incastrati dalle telecamere

Lunedì 13 Marzo 2017

I controlli della videosorveglianza sono scattati dopo la segnalazione su un gruppo di persone che urinava liberamente a un distributore di benzina sulla SS16

Sabato mattina la Polizia di Stato è intervenuta in una stazione di rifornimento carburanti al km 150 della Statale Adriatica, direzione Ferrara, per la segnalazione di circa dieci persone che urinavano liberamente negli spazi adiacenti.

Vasta operazione antidroga dei Carabinieri di Riccione stronca rete dello spaccio in riviera

Sabato 11 Marzo 2017
Immagine di repertorio

È stata portata a termine nelle provincie di Rimini, Forlì-Cesena e Pescara, una vasta operazione antidroga condotta dai militari della Compagnia di Riccione. Come riporta una nota dell'Arma, sono stati azzerati i membri di una fitta rete di spaccio attiva lungo tutto il litorale costiero romagnolo (aggiornamento Ansa dell'articolo originale del 10 marzo).

La Confesercenti di Cesena elegge il nuovo Direttivo. Vanni Zanfini confermato presidente

Sabato 11 Marzo 2017
L'assessore Castorri (5° da sx), il sindaco Lucchi, il neo eletto presidente Zanfini (alla dx del sindaco) e il nuovo Direttivo

Vanni Zanfini, alimentarista, è stato confermato presidente della sede Confesercenti di Cesena. Durante l’assemblea di giovedì 10 marzo, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, oltre a eleggere il presidente è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione. 

Denunciato un addetto alla sicurezza "abusivo" del Romagna Shopping Valley di Savignano

Sabato 11 Marzo 2017

I carabinieri della stazione di Savignano sul Rubicone, nell'ambito di un'indagine per un furto aggravato commesso - verso la fine del mese di gennaio - in un noto esercizio commerciale dell’area del Romagna Shopping Valley, hanno scoperto che l'uomo, un quarantaduenne originario del Senegal esercitava abusivamente l’attività di addetto alla sicurezza in quel negozio senza le autorizzazioni previste (licenza del Prefetto) dagli artt. 134 e 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. 

I Carabinieri di Forlì e le “Iene” hanno incastrato un cesenate che vendeva cuccioli illegalmente

Venerdì 10 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Il primo gruppo Carabinieri Forestale di Forlì e la Stazione di Savignano sul Rubicone, come riporta l'Ansa, insieme a un inviato del programma le “Iene”, hanno incastrato un cesenate 30enne, G.F., mentre metteva in vendita due cuccioli di cane di meno di tre mesi e, dunque, illecitamente. L'operazione è stata portata a termine grazie alla segnalazione di un cittadino.

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato tre persone per rissa e lesioni

Venerdì 10 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di cittadini del Marocco, due dei quali pregiudicati: il fatto era avvenuto il 28 novembre 2016 a Gatteo

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato in stato libertà per i reati di rissa e lesioni personali tre persone, tutte originarie del Marocco: R.A., 32enne, domiciliato a Santarcangelo di Romagna, pluripregiudicato, F.A., 39enne, residente a Gatteo, pregiudicato e J.N., 32enne, residente a Savignano, incensurato. Alle 21 del 28 novembre 2016 si erano resi responsabili a Gatteo, lungo via Papa Giovanni XXIII, di rissa in concorso, per futili motivi, facendo uso anche di pietre, con altra persona rimasta sconosciuta.

Fogne nere: al via lunedì 13 i lavori per il nuovo collettore al servizio della valle del Borello

Giovedì 9 Marzo 2017
Foto di repertorio

Intervento da 6 milioni di euro a favore del risanamento ambientale della zona. In programma anche il collegamento fognario con Borgo delle Rose

Partiranno lunedì 13 marzo i lavori per la realizzazione della condotta fognaria nera che da Ranchio condurrà i reflui fino al depuratore di Borello, toccando tutti i centri abitati della vallata. Si tratta di un'opera di assoluto rilievo, del valore di circa 6 milioni di euro, che porterà al risanamento degli scarichi censiti e degli agglomerati (così come perimetrati dagli enti autorizzatori), il tutto a favore della qualità dei corsi d’acqua di vallata, come previsto dalla normativa vigente in materia ambientale e nel rispetto della programmazione dei piani Atersir.

Sfruttavano cittadini extracomunitari: la Guardia di Finanza smantella associazione criminale

Giovedì 9 Marzo 2017
Foto di repertorio

Durante l’operazione 'Freedom' sono scattati diversi arresti per il reato di associazione a delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale Forlì-Cesena ha messo in atto un’importante operazione, chiamata “Freedom”, in corso dalle prime ore di oggi da parte del Gruppo di Cesena, relativa allo smantellamento di un’associazione criminale dedita allo sfruttamento di cittadini extracomunitari. 

Bullismo / Minacce di morte, spintoni e sputi a un 15enne: i Carabinieri denunciano 4 ragazzi

Giovedì 9 Marzo 2017

Il gruppetto di adolescenti, a partire dal mese di dicembre 2016, ha giornalmente tormentato un coetaneo sul treno da e verso la scuola, nella tratta tra Gambettola e Cesena

I Carabinieri di Gambettola, al termine di accertamenti e nell’ambito delle attività volte a debellare i fenomeni di bullismo tra i giovani (anche sotto il profilo della prevenzione, grazie agli incontri aventi ad oggetto la cultura della legalità, che a breve verranno intrapresi nelle scuole di tutta la giurisdizione di competenza), hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna quattro ragazzi ritenuti responsabili dei reati di minaccia e molestia o disturbo alla persona.

Minaccia le assistenti sociali, denunciato un 37enne marocchino a Cesenatico

Mercoledì 8 Marzo 2017
Foto di repertorio

Indagini e intervento dei carabinieri nei confronti dell'uomo recatosi negli uffici Ausl dopo il decreto del Tribunale dei minori nei confronti dei quattro figli

E' stato denunciato per minacce e violenze continuate a incaricati di pubblico servizio un marocchino di 37 anni, residente a Cesenatico, che negli uffici Ausl della città adriatica ha minacciato pesantemente due assistenti sociali, dopo il decreto del tribunale dei minori di Bologna nei confronti dei suoi quattro figli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it