Mercoledì 26 Giugno 2019

Cronaca

Il Ringraziamento del Sindaco agli operatori che hanno garantito il tranquillo svolgimento del doppio appuntamento

Ogni sera impegnati oltre 60 agenti delle Forze dell’Ordine, attive nell’area della Fiera fino a 12 squadre di volontari Rimasto ‘disoccupato’ il punto medico avanzato per i tifosi in preda all’alcol; solo qualche colpo di calore e piccoli incidenti prontamente soccorsi dalla Croce Rossa.

Agitazioni sindacali. In sciopero i lavoratori dell'impresa di pulizie di Poste Italiane

Martedì 25 Giugno 2019

Interessati gli uffici nei territori di Forlì, Cesena e Rimini

Le OOSS congiuntamente alle RSA e alle Lavoratrici e Lavoratori in seguito allo stato di agitazione proclamato il 23 aprile 2019 per continui ritardi nei pagamenti delle retribuzioni, degli straordinari e dei rimborsi chilometrici, non vedendo tutt'ora riconosciuti i propri diritti proclamano sciopero per la giornata di domani, mercoledì 26 giugno 2019. 

Concerto. Ai Giardini Savelli saggio finale degli allievi della scuola jazz di Cesena

Lunedì 24 Giugno 2019

Martedì 25 giugno alle 21.00 ai Giardini Savelli gli allievi della scuola jazz di Cesena si esibiranno in un concerto-saggio per festeggiare la fine del loro anno scolastico. Il concerto sarà suddiviso in quattro sessioni: “Facce da band”, “Musica insieme”, “Percussioni” e “Officina jazz”.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesenatico. Avviato il nuovo servizio di spazzamento e sanificazione dell’area mercatale

Domenica 23 Giugno 2019

Già evidenti i primi risultati

A Cesenatico, a seguito della modifica approvata in Consiglio Comunale lo scorso 28 febbraio del Regolamento del servizio Mercato ittico all’ingrosso, in cui si è deciso che il soggetto gestore del mercato ittico fornisca un servizio di pulizia dell’area produttiva del porto e delle banchine è iniziato già da due settimane il servizio di sanificazione dell’area di 17.000 mq.

Incendi nei boschi. A Santarcangelo esercitazione dei Vigili del fuoco di tutta Romagna

Domenica 23 Giugno 2019

Il 22 giugno, in vista della campagna boschiva estiva per contrastare gli incendi di bosco, è stata organizzata un'esercitazione AIB Antincendio Boschivo, congiunta tra Vigili del fuoco e Protezione Civile, nell’area addestrativa “Campo volo ultraleggero” nel Comune di Santarcangelo di Romagna, in località San Michele via Santa Maria, ed i laghetti di Santarcangelo di Romagna. I comandi dei Vigili del fuoco coinvolti sono stati quelli di Rimini, Ravenna, Forlì Cesena e il reparto volo del comando di Bologna con l’elicottero Drago 121.

Guida in stato di ebbrezza. Ritirate 4 patenti dalla PL dell'Unione Rubicone e mare

Sabato 22 Giugno 2019

Sanzioni per uso del telefono alla guida

Nella notte tra venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno la Polizia Locale dell'Unione Rubicone e mare ha effettuato mirati controlli di polizia stradale, nel territorio di Savignano sul Rubicone, finalizzati al contrasto dei comportamenti alla guida pericolosi. Sono stati controllati una ventina di conducenti, oltre ad un paio di sanzioni per uso del telefono alla guida, sono risultati positivi al test alcolimetrico 6 conducenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Incendio. A fuoco un fabbricato disabitato a Gatteo: accertamenti in corso sulle cause

Sabato 22 Giugno 2019
Nella foto l'intervento a Gatteo dei Vigili del Fuoco e della PL dell'Unione Rubicone e mare

Nella prima serata di venerdì 21 giugno, alle 21 circa, la Polizia Locale dell'Unione Rubicone e mare è intervenuta assieme a 3 squadre dei Vigili del Fuoco presso la via Pirandello, a Gatteo, dove in un edificio si era sviluppato un incendio.

Incontri. Bando costa: l'amministrazione di Cesenatico presenta il progetto di riqualificazione

Sabato 22 Giugno 2019

Martedì 25 giugno alle 20.30 al Palazzo del Turismo

Il 31 maggio la Giunta regionale ha deliberato l’attuazione di un bando relativo all’assegnazione di contributi rivolti ai Comuni del Distretto Turistico Balneare della costa emiliano-romagnola per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere al fine di migliorare le condizioni di offerta e attrattività delle aree di fruizione turistica costiere e di favorire lo sviluppo della vocazione turistica dei Comuni stessi. Il bando prevede un fondo complessivo di 20 milioni di euro ripartito in tre anni.

Incontro. Il Sindaco Lattuca a colloquio con il Direttore del CAPS Bruno Di Rienzo

Venerdì 21 Giugno 2019
Nella foto l'incontro tra il Sindaco Lattuca e il dottor Di Rienzo

Nei giorni scorsi, il Sindaco Enzo Lattuca ha ricevuto la visita del dottor Bruno Di Rienzo, Direttore del Centro di Addestramento Polizia di Stato di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Giovedì 27 giugno è convocata la prima seduta del nuovo Consiglio comunale

Venerdì 21 Giugno 2019

Il nuovo Consiglio comunale di Cesena si riunirà per la sua prima seduta giovedì 27 giugno alle ore 17. La convocazione è partita ieri dalla Segreteria del Comune. In assenza del Presidente del Consiglio (che sarà eletto proprio durante la prima seduta consiliare), a firmarla è stato il Sindaco Enzo Lattuca, come previsto dalla legge. A presiedere la seduta del 27 giugno, invece, sarà Andrea Vergaglia del gruppo Pd, in veste di consigliere anziano, per aver ricevuto il maggior numero di voti.

Fiera di San Giovanni. A Cesena serie di provvedimenti per la mobilità e la sicurezza

Venerdì 21 Giugno 2019
Foto di repertorio

Cesena si prepara alla Fiera di San Giovanni con provvedimenti relativi alla mobilità e alla sicurezza In attesa delle migliaia di visitatori che arriveranno nel centro storico di Cesena fra il 21 e il 24 giugno, in occasione della Fiera di San Giovanni, scattano una serie di provvedimenti che mirano, da un lato, a favorire la mobilità, e dall’altro a tutelare la sicurezza.

Comune di Cesenatico. Il Sindaco Gozzoli: "Anche quest'anno solo un mese di posto di Polizia estivo"

Venerdì 21 Giugno 2019

"In questi giorni ho letto con attenzione le prese di posizione da parte della Uil territoriale, di Adac e Coop. Bagnini Cesenatico in merito all’apertura del posto estivo di Polizia per la stagione 2019. Siamo a fine giugno e, pur ancora in assenza di comunicazioni ufficiali, è ormai ufficiale il fatto che, anche per questa stagione, gli agenti della Polizia di Stato saranno a Cesenatico nel periodo compreso tra il 18 luglio e il 18 agosto" riporta una nota del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Stipendi in ritardo, pulizie ridotte venerdì 21 nelle stazioni ferroviarie della Romagna

Giovedì 20 Giugno 2019
L'esterno della stazione ferroviaria di Forlì (foto d'archivio)

Sciopero della durata di mezzo turno di lavoro per i dipendenti di Confor Service che si occupano delle strutture di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna

Uno sciopero della durata di mezzo turno di lavoro, venerdì 21, per tutti i lavoratori di Confor Service che si occupano della pulizia delle stazioni ferroviarie e uffici di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Lo hanno indetto le segreterie dell'Emilia-Romagna di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a causa, scrivono in una nota, della "incapacità da parte di Confor Service-Consorzio Manital nel garantire regolare e puntuale pagamento degli stipendi dei propri dipendenti". 

Piano Basta Buche. In arrivo 20 milioni per Adriatica, Romea, E45 e Tosco-Romagnola

Giovedì 20 Giugno 2019
Foto di repertorio

"Venti milioni di euro per la manutenzione delle strade della nostra regione. È quanto ha previsto l’ANAS attraverso l’individuazione di nuove gare di appalto che in questi giorni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Gli investimenti rientrano nella nuova tranche del piano "Basta Buche". Nel dettaglio sono 4 i bandi di gara che riguardano l’EmiliaRomagna e sono relativi ai corrispettivi centri manutentori, del valore di 5 milioni di euro per ciascuna Area Compartimentale" – spiegano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, oltre al senatore Marco Croatti e al deputato Carlo De Girolamo. 

Cronaca. Controlli della Polizia Locale di Cesenatico contro la guida in stato d'ebbrezza

Giovedì 20 Giugno 2019
Il municipio di Cesenatico (foto d'archivio)

Una ventina i conducenti controllati e tutti sono risultati negativi al pre-test alcolemico

Il Nucleo infortunistica della Polizia Locale di Cesenatico ha dedicato la serata di martedì 18 giugno al controllo della guida dei veicoli in stato di ebbrezza. E questo è avvenuto nella centralissima Viale Roma e lungo Via Cesenatico. Sono stati quasi una ventina i conducenti controllati e tutti sono risultati negativi al pre-test alcolemico, uno strumento che indica genericamente la presenza di alcol; nel caso il pre-test sia positivo, si procede con l'etilometro “alcol sensor” che determina, con precisione, la percentuale esatta di grammi per litro presenti nell'organismo.

Consulta Universitaria. Il presidente Grammatico: "Auguriamo buon lavoro al neo Sindaco Lattuca"

Mercoledì 19 Giugno 2019
Mirko Grammatico

Si è concluso da una settimana il ballottaggio che ha visto Enzo Lattuca prevalere su Andrea Rossi ed essere eletto Sindaco di Cesena con il 55,74% dei voti per il quinquennio 2019/2024. Anche la Consulta Universitaria rivolge al neo Sindaco Enzo Lattuca ed a tutta la sua Giunta, oltre che a tutti i Consiglieri Comunali eletti, i quali hanno il ruolo di antenne dell’amministrazione sul territorio, un forte augurio di buon lavoro.

Furto. Si impossessa di una bicicletta da una rastrelliera: denunciato 27enne dalla PL di Cesenatico

Mercoledì 19 Giugno 2019

Furto di bicicletta sventato dagli agenti della Polizia Locale di Cesenatico. È successo nel pomeriggio di sabato 15 giugno quando due agenti del nucleo antiabusivismo commerciale si trovavano nella zona di uno stabilimento balneare in zona Levante.

Confindustria Forlì-Cesena. È partito un ciclo di seminari in ambito ambiente e sicurezza

Mercoledì 19 Giugno 2019
Da sx Danilo Casadei, Giovanni Giannini e Marco Riciputi

Si è svolto lunedì 17 giugno il primo degli appuntamenti del “Ciclo di seminari tecnico-formativi in ambito ambiente e sicurezza”, in programma nei mesi di giugno e settembre, organizzati dal Comitato Piccola Industria, con la collaborazione dell’Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Scontro tra un’auto e una moto su via Emilia: grave centauro 52enne

Martedì 18 Giugno 2019
Foto di repertorio

Alle 11.50 di oggi si è verificato un brutto incidente stradale in zona Cesena, su via Emilia Ponente 3254 (all’altezza del distributore Tamoil) quando un’auto e una moto si sono scontrate: nell’impatto è rimasto ferito il centauro 52enne alla guida della moto, trasportato col codice di massima gravità all’Ospedale Bufalini di Cesena. 

Incidente. Scontro auto-bici a Budrio di Longiano: grave un anziano

Martedì 18 Giugno 2019
Foto di repertorio

Alle 17.22 di oggi, su via massa a Budrio di Longiano, un’auto e una bici si sono scontrate per cause ancora al vaglio: nell’impatto è rimasto ferito l’anziano in sella alla bici, un 75enne, trasportato col codice di massima gravità al Bufalini di Cesena.

Piano #bastabuche. 20 milioni per interventi di manutenzione sulle strade dell'Emilia Romagna

Martedì 18 Giugno 2019

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto del valore complessivo di 20 milioni di euro finalizzate ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della Emilia Romagna, mediante procedura di Accordo Quadro della durata di 4 anni. Gli appalti fanno della nuova tranche del piano #bastabuche composto da 76 bandi, che riguarda l’intero territorio nazionaleper un ammontare complessivo di 380 milioni di euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. 'Cesena accoglie l'Europeo': a Palazzo Albornoz alcune storiche maglie calcistiche italiane

Lunedì 17 Giugno 2019

Alla vigilia della prima partita degli Europei Under 21 al ‘Manuzzi’, nel Salone del Palazzo Comunale apre i battenti la mostra “Cesena Accoglie l’Europeo. Viaggio attraverso maglie storiche del calcio italiano e sammarinese” che rimarrà allestita fino al 28 giugno.

CNA Forlì-Cesena. Diversi artigiani in visita alle botteghe artistiche di Bologna

Lunedì 17 Giugno 2019
Nella foto la visita nelle botteghe di Bologna

Scambio di esperienze tra imprenditori per capire come ampliare il mercato di riferimento

Nei giorni scorsi, diversi artigiani dell’Artistico e Tradizionale della Cna di Forlì-Cesena, hanno fatto visita ai loro colleghi bolognesi per confrontarsi e conoscere la realtà del nostro capoluogo di regione.

Comune di Bagno di Romagna. Vendita agevolata di un immobile da Poste Italiane

Lunedì 17 Giugno 2019
Il sindaco Baccini con la direttrice Marianeve Vitiello

Poste Italiane ha definito una vendita agevolata al Comune di Bagno di Romagna di un immobile, parte di un più ampio edificio comunale, destinato a ospitare la nuova sede della scuola secondaria di primo grado, collocata all’interno di moduli prefabbricati sin dal 2007, quando la sede stessa venne dichiarata inagibile a causa di uno sciame sismico.

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Cesenatico, firmata l’ordinanza che sospende i bimbi non vaccinati dai nidi e dalle materne

Sabato 15 Giugno 2019

Il Comune di Cesenatico ha adottato le misure nei confronti delle famiglie che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione per i bambini che frequentano il nido o la materna nel territorio comunale. Un’ordinanza sindacale firmata oggi dispone la sospensione dei bambini non vaccinati che hanno continuato a frequentare le strutture scolastiche anche dopo la scadenza dei termini per adempiere all’obbligo vaccinale, e una multa per le famiglie che continueranno a portare i bambini a scuola anche dopo l’entrata in vigore del provvedimento.

Regione. Morrone (Lega): "Bonaccini vorrebbe far slittare le elezioni, il suo tempo ormai è scaduto"

Sabato 15 Giugno 2019

“Stefano Bonaccini sulle elezioni regionali fa il gradasso, ma è evidente che ne teme l’indizione tanto che vorrebbe farle slittare all’infinito”. Replica così l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, alle dichiarazioni del presidente della Regione Emilia Romagna, sottolineando che “Bonaccini le sta tentando tutte per rimandare il voto, anche se il suo tempo è ormai scaduto.

Cia Romagna. 'Donna e imprenditrice': a Cesena una conferenza sull'imprenditoria femminile agricola

Venerdì 14 Giugno 2019
Nella foto l'incontro di ieri sera a Cesena

Al centro dell'incontro la disparità di trattamento fra donne imprenditrici e donne dipendenti

Le imprenditrici agricole romagnole hanno bisogno di più tutele e maggiore sostegno per poter svolgere la loro attività, così importante per la tutela e la crescita del territorio. Sono 443 le aziende agricole con titolari donne associate a Cia Romagna, che con l'associazione Donne in Campo presieduta da Stefania Malavolti vuole dare voce alle loro esigenze e lavorare per raggiungere piena parità, opportunità e diritti.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresapesca Coldiretti. I pescatori di Cesenatico sbarcano al mercato di Campagna Amica di Forlì

Venerdì 14 Giugno 2019
Foto di repertorio

Anche il Mercato di Campagna Amica di Forlì (viale Bologna 75) celebra sabato 15 giugno la ‘Giornata nazionale del pesce italiano’, promossa da Impresapesca Coldiretti per far conoscere caratteristiche e qualità del vero pescato nazionale ed aiutare a fare scelte di acquisto consapevoli. Dalle 10.30 alle 13 i pescatori della Coop Armatori di Cesenatico saranno presenti presso il Mercato di Forlì (aperto sin dalle 8.00) per offrire pesce a miglio zero e per dispensare consigli ai consumatori su come seguire la stagionalità.

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

Viadotto E45. I sindaci al ministro Toninelli: "La situazione si sta incancrenendo sempre di più"

Giovedì 13 Giugno 2019
Il viadotto di Puleto, chiuso dalla Procura di Arezzo ai mezzi pesanti da ormai sei mesi (foto d'archivio)

Marco Braccini, rieletto primo cittadino di Bagno di Romagna, scrive anche al procuratore di Arezzo Roberto chiedendo un incontro: "Veramente inspiegabile e incomprensibile il termine di tre mesi concesso al consulente per predisporre la perizia"

A sei mesi dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45 "nulla e' cambiato", e anzi, la situazione si sta "incancrenendo sempre di piu'". Tanto che, se non viene risolta, "determinera' l'abbandono dei territori interni da parte di famiglie e imprese, con danni irreversibili". Per questo, il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, quello di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli e di Sansepolcro Mauro Cornioli (Toscana) e quello di Citta' di Castello Luciano Bacchetta (Umbria) chiedono al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli l'attivazione "urgente del tavolo di lavoro operativo aperto alle Regioni, Province e ai sindaci del territorio, con la presenza di Anas per tracciare il quadro dei tempi, operazioni, nonche' per coordinare le informazioni dopo il silenzio istituzionale che ha preso campo nell'ultimo periodo".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it