Giovedì 25 Aprile 2019

Cronaca

Chiusura E45. Camminata di protesta lungo la Provinciale 137 sabato 27 da Verghereto

Giovedì 25 Aprile 2019
Il volantino diffuso su Facebook dai vari comitati nati a seguito del blocco della superstrada che annuncia l'iniziativa

Il comitato 'Sp137' chiama a raccolta alle 10 all'area di servizio Canili: "A tre mesi dalla chiusura il viadotto Puleto non è stato messo in sicurezza, il traffico pesante rimane paralizzato e la Sp 137 è ancora abbandonata"

Una camminata di protesta lungo la Provinciale 137, strada alternativa alla E45, che e' abbandonata da anni perche' "il tempo e' scaduto". Ad organizzarla nella mattinata di sabato 27 aprile e' il comitato "Sp137, l'alternativa che non c'e'" di Verghereto, che pero' ha invitato anche i cittadini della Valtiberina toscana e umbra. 

Manutenzione straordinaria. A Cesenatico messi in sicurezza i primi 5 attraversamenti ciclo-pedonali

Giovedì 25 Aprile 2019
L'attraversamento pedonale sulla S.S.16

Si stanno per concludere due importanti interventi di manutenzione straordinaria legati alla pista ciclabile che collega Zadina al centro fino a viale Roma e un intervento di messa in sicurezza di tre attraversamenti ciclo pedonali in prossimità del cavalcavia della S.S.16 e lungo via Cesenatico all’altezza dell’incrocio con via Gran Sasso d’Italia.

Salute. Un "Passaporto" per migliorare benessere e stile di vita dei cittadini di San Mauro Pascoli

Mercoledì 24 Aprile 2019
La presentazione del Passaporto della Salute a Villa Torlonia

Presentato il progetto sperimentale che si rivolge a tutti i residenti di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

Si è svolta con grande successo a Villa Torlonia la presentazione ufficiale del progetto “Il Passaporto della Salute”, in una sala archi gremita di persone che hanno ascoltato con interesse e curiosità le modalità di utilizzo dell’innovativo strumento pensato per migliorare il benessere e lo stile di vita dei cittadini, attraverso l’applicazione gratuita “S2A Lifestyle”. Il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia ha illustrato le motivazioni che hanno portato il Comune ad essere il primo ad aderire in via sperimentale al progetto, che si rivolge per il momento, a tutti i cittadini residenti nel Comune di San Mauro Pascoli, di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Uffici chiusi venerdì 26, regolarmente aperto lo Sportello Facile

Mercoledì 24 Aprile 2019
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Venerdì 26 aprile gli uffici comunali a Cesena rimarranno chiusi per recupero festività soppressa. Lo informa una nota dell'ufficio stampa del Comune, aggiungendo che sarà, invece, regolarmente aperto lo Sportello Facile.

Stalking. Oltre 200 esposti contro il Comune di Cesena, assolto dal tirbunale di Forlì

Mercoledì 24 Aprile 2019
Foto di archivio

Graziano Castiglia era stato denunciato dal sindaco Paolo Lucchi, che aveva chiesto risarcimento da 100mila euro. Lega nord applaude: “Esprimiamo la nostra soddisfazione per la sentenza di assoluzione con formula piena"

In circa quindici anni ha presentato oltre 200 esposti contro il Comune di Cesena finendo denunciato per stalking dal sindaco della citta' ma e' stato assolto. Protagonista della vicenda Graziano Castiglia, siciliano ma da anni residente in Romagna, che si e' visto prosciolto dalle accuse dal tribunale a Forli'. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 10 mesi di reclusione, mentre la parte civile aveva sollecitato un risarcimento di centomila euro (da devolvere in beneficenza) per il sindaco e l'amministrazione comunale. 

Eventi. 74° Anniversario della Liberazione: giovedì 25 aprile a Cesena il giornalista Paolo Mieli

Martedì 23 Aprile 2019

Feste in piazza del Popolo e ai giardini di Serravalle

Sarà il giornalista e storico Paolo Mieli l’oratore ufficiale della cerimonia pubblica che si tiene giovedì 25 aprile, nel 74° anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.15 con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che, accompagnato dalla Banda musicale “Città di Cesena”, percorrerà viale Carducci fino a raggiungere il monumento ai Caduti della Resistenza, dove sarà deposta una corona. 

{data:spazio_pubblicitario}

Coltivava marijuana all'interno di una serra casalinga: arrestato 23enne dai Carabinieri

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Giovedì 18 aprile, un giovanissimo di 23 anni, è stato arrestato dai Carabinieri di Cesenatico con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzino cesenaticense aveva una serra nella sua casa, dove coltivava marijuana.

Pasqua. Si celebra anche la cultura: musei e gallerie cesenati aperti nei giorni di festa

Venerdì 19 Aprile 2019
Rocca Malatestiana

Musei cesenati a porte aperte nelle festività pasquali. Anche domenica 21 e lunedì 22 aprile si potranno visitare la Biblioteca Malatestiana Antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, e anche le mostre allestite alla galleria del Palazzo del Ridotto e alla galleria ex Pescheria. 

Sicurezza. Area stazione Cesena, Mazzini (Ln): "Degrado, spaccio, spaccate, ma per Lucchi tutto ok"

Venerdì 19 Aprile 2019

La Lega torna sul tema della sicurezza. Lo fa con Alessandra Mazzini, candidata alla carica di consigliere comunale, che punta il dito nuovamente sull’area della stazione ferroviaria e degli istituti scolastici vicini. “Un’area degradata, dove sono frequenti i bivacchi, si spacciano sostanze, si verificano furti, finestrini di auto spaccati e vandalismi. Non sono fenomeni di oggi e le Forze dell’Ordine fanno quello possono per arginare un degrado che viene da lontano e di cui il maggior responsabile sembra essere l’amministrazione guidata da Paolo Lucchi". 

{data:spazio_pubblicitario}

San Mauro Pascoli. Diventa di proprietà del Comune l'Arena Arcobaleno: acquisita per 425mila euro

Giovedì 18 Aprile 2019
Il rendering di quello che diventerà l'area dell'Arena Arcobaleno a San Mauro Pascoli

Un nuovo luogo per eventi e spettacoli a San Mauro Mare per la prossima stagione estiva

È di questa mattina l'acquisizione ufficiale dell'Arena Arcobaleno da parte del Comune di San Mauro Pascoli. Ne dà notizia un comunicato stampa spiegndo che è stato stipulato infatti l'atto di acquisto davanti al notaio che rende ufficiale la proprietà dell'area da parte del Comune per un costo di 425.000 euro. Dopo oltre vent'anni dalla chiusura di quello che era il cinema di San Mauro Mare e dopo quasi cinque anni di trattativa con il privato, finalmente l'Arena diventa di proprietà pubblica. 

Viadotto E45. I sindaci della valle del Savio "abbandonati" minacciano il blocco del traffico

Mercoledì 17 Aprile 2019
Il viadotto di Puleto, chiuso dalla Procura di Arezzo ai mezzi pesanti da ormai tre mesi (foto d'archivio)

Lettera aperta ai parlamentari e consiglieri regionali romagnoli: "Impegnatevi a far rispettare gli impegni presi dalle istituzioni. Se non arriveranno risposte, siamo pronti anche a gesi eclatanti"

I sindaci romagnoli della vallata del Savio (Cesena, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno) tornano a farsi sentire per chiedere la risoluzione delle problematiche sulla SS3bis Tiberina (E45) che da tempo vede interrotto il transito ai mezzi pesanti nel tratto del viadotto Puleto. Lo hanno fatto attraverso una lettera inviata ai parlamentari locali e ai consiglieri regionali in cui premono affinche' siano stanziate somme di denaro a ristoro dei danni provocati da tale situazione e per la manutenzione della viabilita' alternativa. 

Rifiuti. Deposito abusivo a Savignano sul Rubicone: sequestrata area di 8 mila mq, due denunciati

Mercoledì 17 Aprile 2019
Uno degli elicotteri della Stazione navale delle Fiamme gialle di Rimini (foto archivio MIgliorini)

Operazione della Guardia di Finanza: con gli elicotteri scoperte e individuato 23 tonnellate di materiali tra cui eternit, tenuti in pessime condizioni sul terreno

La Guardia di finanza di Rimini ha scoperto un deposito abusivo di rifiuti in un'area agricola di Savignano sul Rubicone, nel Cesenate. Sorvolando la zona con gli elicotteri, i militari della Stazione navale delle Fiamme gialle hanno individuato 23 tonnellate di materiali tra cui eternit, tenuti in pessime condizioni sul terreno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Morte Pantani. L'ex generale Rapetto in Commissione Antimafia: "Non era solo, il corpo fu spostato"

Mercoledì 17 Aprile 2019
Tonina, madre di Marco Pantan, non ha mai creduto alla morte di Marco per overdose di sostanze stupefacenti

De Rensis, legale della famiglia: "Audizione importante per cercare finalmente la verità, la tesi ufficiale che ha portato all'archiviazione della Procura di Rimini non è più sostenibile"

La morte di Marco Pantani, trovato senza vita in un residence a Rimini il 14 febbraio 2004, arriva in Commissione parlamentare Antimafia. L'audizione di Umberto Rapetto, già generale di brigata della Guardia di finanza, getta ombre sulle circostanze del decesso del 'Pirata'. E ora la famiglia del campione, che da sempre avanza dubbi sul fatto che il decesso sia stato causato da un mix di droga e farmaci, spera si facciano passi in avanti: "Riteniamo che la Commissione Antimafia saprà ricercare e approfondire i tanti elementi emersi in questi anni, che rendono ormai non più sostenibile la tesi ufficiale sulla morte del campione", ha detto alle agenzie di stampa l'avvocato Antonio de Rensis, legale della famiglia del ciclista. 

Cronaca. Traffico di cuccioli: 108 cani sequestrati, indagato un cesenate che risiede a Ravenna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Foto di repertorio

Operazione 'Crudelia' dei carabinieri forestali di Reggio Emilia con i colleghi di Piacenza, Ravenna, La Spezia, Grosseto, Bergamo e Milano

Sono 108 i cuccioli di cane sequestrati nell'ambito dell'operazione 'Crudelia' dei carabinieri forestali di Reggio Emilia con i colleghi di Piacenza, Ravenna, La Spezia, Grosseto, Bergamo e Milano. Cani che si aggiungono ai 129 già requisiti grazie a controlli su strada dal 2017 in poi, quando sono scattarono le indagini a seguito di altri sequestri da parte della Polstrada di Amaro (Udine) e Pordenone. 

Incontri. Al Rotary Cesena il Procuratore Sottani: la legalità favorisce lo sviluppo dei territori

Martedì 16 Aprile 2019
Sergio Sottani

Organizzato dal Rotary Club Cesena e presieduto da Ester Castagnolo, la settimana scorsa al ristorante 'Quel castello di Diegaro' si è svolto un incontro con Sergio Sottani, Procuratore capo di Forlì dall'agosto del 2011 e attualmente Procuratore generale della Corte d'Appello di Ancona.

CNA Est Romagna. Proficuo incontro con i candidati a sindaco di Gambettola

Martedì 16 Aprile 2019
Nella foto i tre candidati a sindaco di Gambettola nell'incontro al Teatro comunale

Oltre 1000 presenze al Teatro comunale

Si è tenuto ieri in un Teatro comunale stracolmo, l’atteso confronto elettorale tra i candidati a sindaco del comune di Gambettola, Letizia Bisacchi della lista “Cittadini per Gambettola”, Emiliano Paesani della lista “Sicuramente Gambettola” e Remigio Pirini, della lista “La Gambettola che vorrei”.

Riapre a Pasqua in piazza della Libertà lo storico Caffè Roma completamente rinnovato

Martedì 16 Aprile 2019
Nella foto i due titolari

Aprirà il giorno di Pasqua e sarà, non a caso, una vera e propria resurrezione nel nome dell’amore. AmoR è il nuovo locale che risorge dalle “ceneri” dello storico Bar Roma di Corso Garibaldi grazie alla caparbietà di una dinamica coppia di addetti ai lavori. Lui, Matteo Cieri, abruzzese, lei Sara Alessandri, romagnola. Entrambi cittadini del mondo. Un passato in Australia a occuparsi di food&beverage fino alla scelta di tornare a casa per realizzare il loro sogno d’AmoR.

VII Centenario Dantesco. Prima fase di selezione di logo e naming: ecco i tre progetti finalisti

Martedì 16 Aprile 2019

Appuntamento per la seconda fase il 29 aprile al Teatro Rasi

Si è conclusa la prima parte della procedura di selezione con percorso partecipato per scegliere il logo e il naming di Ravenna nel VII centenario della morte di Dante Alighieri, con la quale l’amministrazione intende appunto individuare un'identità visiva che rappresenti le celebrazioni dantesche del 2021 a Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione. Approvato il progetto definitivo per il viadotto Kennedy

Lunedì 15 Aprile 2019

Verrà realizzata anche una doppia pista ciclabile

E’ stato approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo relativo alla riqualificazione del viadotto Kennedy, che comprende non solo la manutenzione straordinaria della struttura, ma anche la realizzazione di una pista ciclopedonale su ciascun lato del ponte. L’intervento, oltre a rendere più sicuro il transito in bicicletta, contribuirà a potenziare l’intera rete ciclabile fra la via Cervese e la via Emilia.

Mobilità. Al via i lavori per la nuova organizzazione del traffico nella zona del Seminario

Domenica 14 Aprile 2019

Cambia a Cesena il sistema della mobilità e della sosta nella zona del Seminario, per rendere più ordinato e sicuro il traffico. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per riorganizzare la viabilità dell’area racchiusa fra viale Marconi, via Fiorenzuola e via Grazia Deledda, sulla base del progetto scaturito dal percorso di confronto con il quartiere Fiorenzuola e i cittadini, svoltosi fra la primavera e l’autunno del 2018.

E45. Pubblicato il bando per l'assegnazione dei contributi a sostegno di imprese e lavoratori

Venerdì 12 Aprile 2019

A disposizione 500mila euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Mentre sono in corso gli ultimi preparativi per la riunione aperta del Tavolo Emergenza E45, in programma a San Piero in Bagno alle 11 di sabato 13 aprile, l’Unione dei Comuni ha appena pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi destinati a cittadini e imprese che hanno segnalato condizioni di disagio derivanti dalla chiusura del viadotto Puleto.

{data:spazio_pubblicitario}

E45. Legacoop partecipa alla mobilitazione per il mancato riconoscimento di emergenza nazionale

Venerdì 12 Aprile 2019
Giovanni Monti presidente di Legacoop Emilia-Romagna

“Aderiamo alla mobilitazione per il mancato riconoscimento dell’emergenza nazionale per i territori e le comunità danneggiate dal blocco di un tratto della E45 e per sollecitare gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza dell’arteria stradale" dichiara il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti

Coldiretti. Sabato 13 aprile a San Giorgio inaugura la 'Gelateria de Paes' di Roberto Leoni

Venerdì 12 Aprile 2019

Ha collaborato all’apertura di numerose gelaterie in 15 Paesi, di cui una in Kenya, ma il maestro gelatiere Roberto Leoni, 40 anni ancora da compiere, è uno che non dimentica le proprie radici. Dopo aver avviato a Cesena due ‘agri-gelatterie’ col suo marchio, le prime gelaterie artigianali di Romagna incluse nella rete a km0 firmata Campagna Amica-Coldiretti, eccolo che tenendo fede al suo motto - “per realizzare un ottimo prodotto, bisogna sempre dare uno sguardo al passato” – inaugura un terzo punto vendita, questa volta nel paese dove è nato, cresciuto e dove ancora oggi vede crescere le sue figlie.

Solidarietà. Tigers Cesena a supporto della campagna ADMO 'Una colomba per la vita 2019'

Venerdì 12 Aprile 2019

Amadori Tigers Cesena è lieta di comunicare che in occasione dalla partita di domenica 14 Aprile contro Ozzano, all’ingresso Ovest del Carisport, sarà allestito un info point ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, presso il quale sarà possibile aderire alla campagna “Una colomba per la vita 2019”.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Lega Romagna: "Lattuca candidato sindaco senza il simbolo Pd, che spasso"

Venerdì 12 Aprile 2019

“E’ il candidato sindaco Enzo Lattuca a sbertucciare il simbolo Pd o è il Pd che preferisce tenere un low profile elettorale? E’ questa la questione che sembra centrale oggi nel dibattito politico cesenate. Il simbolo del Partito Democratico è infatti scomparso dai manifesti che propagandano la candidatura di Lattuca sindaco" riporta una nota di Antonella Celletti, responsabile Enti locali, e Andrea Cintorino, segretario provinciale di Forlì-Cesena della Lega Romagna.

Droga. Sant'Angelo, aveva trasformato il garage in una 'Casa del buco': denunciato 38enne dalla Pm

Giovedì 11 Aprile 2019

Niente take away, si 'consumava' solo sul posto. Aveva attrezzato una vera e propria postazione per permettere ai suoi clienti di assumere eroina nel garage di casa sua il 38enne A.S., che a Sant’Angelo ogni giorno era solito accogliere una dozzina di clienti abituali della sua attività di spaccio.

Pass unico per disabili. Montalti (Pd): "Cesena può diventare la prima città per la sperimentazione"

Giovedì 11 Aprile 2019
Lia Montalti

“Introdurre anche in Emilia-Romagna la possibilità, per i cittadini con disabilità, di poter accedere a tutte le ZTL, non solo a quelle della propria città di residenza, utilizzando un unico pass per tutta la Regione”. Questo è l’obiettivo della risoluzione della Consigliera regionale Lia Montalti, approvata oggi in Commissione Ambiente e Mobilità dell’Assemblea Legislativa.

{data:spazio_pubblicitario}

E45. Cgil Cisl e Uil: "Il 13 aprile tutti insieme per difendere il nostro futuro"

Giovedì 11 Aprile 2019

"La nota governativa dei giorni scorsi, con la quale si è rigettata la richiesta della dichiarazione di 'emergenza nazionale' per la questione 'E45' e si sono negati interventi di sostegno economico per aziende e cittadini del territorio interessato, lascia attoniti e stupiti"  riporta una nota di CGIL CISL e UIL territoriali, CNA Forlì-Cesena, Confartigianato Cesena, Confcommercio Cesena, Confesercenti Cesenate, Legacoop Romagna, Rete PMI Romagna.

Catasto Impianti Termici. CNA Forlì-Cesena: dopo quasi due anni buoni risultati per il CRITER

Giovedì 11 Aprile 2019
Enrico Villa

Dopo quasi due anni dall’introduzione della piattaforma CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna), CNA ha effettuato un primo bilancio di questo strumento che coinvolge 2 milioni di unità immobiliari con circa 1.400.000 (70%) impianti autonomi e 700.000 (30%) centralizzati.

Droga. In 2 beccati con l'eroina dal nucleo Controllo di vicinato della Polizia Locale di Cesenatico

Mercoledì 10 Aprile 2019
Foto di repertorio

Altro intervento antidroga del nucleo "Controllo di vicinato" della polizia locale di Cesenatico lunedì scorso in Via Caboto, in zona Ponente. Sul tardo pomeriggio, durante un normale servizio di controllo del territorio, la pattuglia, giunta nelle adiacenze di un camping, è stata attirata dal fare sospetto di due uomini, seduti sul marciapiede della strada a fondo cieco. Accertate le loro generalità, un cubano di 26 anni e un trapanese di 27 anni, gli agenti del Controllo di vicinato hanno notato che nei pressi dei due c'erano svariati ritagli di carta stagnola e, di conseguenza, li hanno invitati a mostrare cosa avessero nelle tasche. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it