Mercoledì 20 Giugno 2018

Cronaca

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

Calcio / No dell'Agenzia delle Entrate al piano di risanamento, il Cesena sull'orlo del fallimento

Mercoledì 20 Giugno 2018
Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena: 78 anni di storia bianconera rischiano di scomparire

Il presidente Lugaresi deluso da sindaco e pochi imprenditori che lo hanno aiutato. Il direttore finanziario Dionigi: "Invieremo un'integrazione alla proposta già fatta con garanzie fideiussorie più efficaci. E' l'ultimo nostro sforzo"

L'Agenzia delle Entrate ha bocciato su tutta la linea il piano di risanamento del Cesena Calcio. Era il documento indispensabile per cercare di iscriversi al prossimo campionato di serie B dopo la salvezza ottenuta sul campo. Settantotto anni di storia bianconera stanno così scomparendo: si va verso il fallimento, con i libri in tribunale, come riportano le agenzie di stampa e le testate locali. 

Guardia di Finanza. Il Corpo festeggia i 244 anni di vita: tutti i numeri dell'ultimo anno e mezzo

Mercoledì 20 Giugno 2018

Confiscato un miliardo e 300 milioni di euro a 1.000 grandi evasori fiscali: schivavano il fisco con fatture false e soldi all’estero. Caccia anche a corrotti e corruttori: 644 in manette. Appalti “truccati” per 3 miliardi di euro. Traffici: arrestati in 751 tra narcotrafficanti e scafisti, che sfruttavano il business della migrazione. 2 miliardi di confische alle “mafie”. 3 miliardi di euro intercettati dalle Fiamme Gialle come riciclaggio di denaro sporco di evasori, corrotti e mafiosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lavori sulla E45 a Cesena: chiusa parte della carreggiata sud fino al 28 luglio

Martedì 19 Giugno 2018
Proseguono i lavori per il risanamento della pavimentazione sulla E45

Traffico deviato sulla carreggiata nord, allestita a doppio senso di circolazione

Vanno avanti, sulla E45, i lavori di risistemazione del fondo stradale, con la chiusura della carreggiata sud fino al 28 luglio nel tratto compreso tra il km 226 e il km 228,550, nel territorio comunale di Cesena. Lo fa sapere Anas, spiegando che la viabilita' in direzione sud (Roma) continuera' ad essere deviata sulla carreggiata nord (Ravenna) allestita a doppio senso di circolazione. 

Trasporti. No di Galli (Fi) al trasferimento di sede e dipendenti di Amr a Cesena

Lunedì 18 Giugno 2018

Secondo il consigliere azzurro lo spostamento comporterebbe disagi e spese notevoli per i lavoratori

Il trasferimento della sede di Amr (Agenzia mobilità Romagna), e di conseguenza di alcuni dipendenti, a Cesena, dopo l'incorporazione di rami di azienda delle partecipate di trasporto pubblico di Forlì, Rimini e Ravenna, nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

Ricettazione. Nell’inseguimento cercano di speronare l’auto dei Carabinieri: denunciati 2 minorenni

Sabato 16 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati contro il patrimonio, al termine di indagini, i Carabinieri di Cesenatico hanno denunciato in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale e ricettazione in concorso due minorenni: un 15enne residente a Cesena ma di origine nordafricana, con precedenti di polizia per estorsione, rapina impropria, furto aggravato, ricettazione, utilizzo di carte di credito rubate e furto con destrezza, e un 14enne di origine senegalese residente a Cesena con un precedente di furto con destrezza ed una segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera di San Giovanni. A Cesena sabato 23 giugno solito appuntamento con il mercato ambulante

Venerdì 15 Giugno 2018

Anche nel pieno della Fiera di San Giovanni, Cesena non dovrà rinunciare all’appuntamento con il mercato ambulante, che si terrà regolarmente nella mattina di sabato 23 giugno. La notizia è tutt’altro che scontata: lo svolgimento del mercato del sabato nei giorni scorsi è stato a lungo in discussione, a causa del linee guida sulla sicurezza per le manifestazioni pubbliche indicate a partire dalla cosiddetta ‘Direttiva Gabrielli’. 

Biblioteca Malatestiana. Tornano i restauri a porte aperte dei codici

Venerdì 15 Giugno 2018

Visite gratuite alla Biblioteca Comandini

Sabato 16 giugno la Biblioteca Malatestiana torna ad offrire la doppia opportunità di seguire in diretta il restauro dei suoi codici e di visitare gratuitamente la Biblioteca Comandini. Dalle 9 alle 12.30 in Sala Verde i visitatori avranno nuovamente la possibilità di osservare da vicino gli interventi di restauro su alcuni codici malatestiani, curati dalle operatrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi di Formula Servizi.

Volontariato. Presentato al Vescovo Regattieri il nuovo mezzo acquistato da Anteas e Croce Verde

Venerdì 15 Giugno 2018

Il Vescovo benedice un nuovo mezzo per i volontari cesenati Cerimonia di presentazione al Vescovo di Cesena-Sarsina di un nuovo mezzo per il trasporto di anziani acquistato insieme da Anteas Cesena e Croce Verde Cesena.

“Questa è la dimostrazione concreta che i pensionati sono un valore aggiunto per la nostra società e che insieme alle altre associazioni di volontariato possono contribuire a migliorare il benessere della nostra comunità". Queste le parole di Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna, questa mattina a margine della presentazione al Vescovo di Cesena-Sarsina, S.E. Douglas Regattieri, di un nuovo mezzo acquistato in collaborazione tra Anteas Cesena e Croce Verde Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Riciclaggio. 23 arresti e perquisizioni tra Ravenna, Forlì-Cesena e Napoli: indagine dei Carabinieri

Giovedì 14 Giugno 2018

Esecuzione di 23 provvedimenti cautelari riguardanti una associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio I Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, su disposizione del GIP del Tribunale del capoluogo, stanno eseguendo in ambito nazionale 23 provvedimenti cautelari, di cui 3 in carcere, 7 agli arresti domiciliari e 13 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, discendenti da un’indagine di contrasto al riciclaggio.

Tasse locali. Comune di Cesena: slitta a lunedì 18 il pagamento della prima rata di Imu e Tasi

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

L'amministrazione ricorda che il pagamento non riguarda la prima casa

Slitta a lunedi' 18 giugno, visto che la data di scadenza ufficiale del 16 giugno e' un sabato, il termine per il pagamento della prima rata Imu e della prima rata Tasi per i contribuenti tenuti a pagare questi tributi. Lo fa sapere il Comune di Cesena, ricordando che la scadenza "non riguarda le abitazioni principali, dato che per effetto della Legge di stabilita' 2016 per questi immobili e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo l'anno prima per l'Imu". 

Incidente sul lavoro. Sindacati unitari di Cesena: "Chiesto immediato incontro alla ditta Fellini"

Martedì 12 Giugno 2018

I segretari della Federazione Lavoratori Commercio Ortofrutticolo intervengono sul grave fatto verificatosi la settimana scorsa a Gambettola

Appreso del grave incidente avvenuto in data 6 giugno presso la ditta Fellini Patrizio, sita in Gambettola, le Organizzazioni sindacali esprimono la massima solidarietà al lavoratore vittima dell’accaduto e alla sua famiglia, rendendosi disponibili sin da ora all’assistenza eventualmente richiesta dal lavoratore per i danni subiti.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali. Affluenza buona nei 18 Comuni emiliano-romagnoli: alle ore 12 ha votato il 21,8%

Domenica 10 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, è abbastanza sostenuta l'affluenza alle urne nei 18 Comuni emiliano-romagnoli chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Alle ore 12 ha votato il 21,8% contro il 15,1 delle elezioni del 2013. Il raffronto, tuttavia, deve tenere conto che cinque anni fa si votava anche di lunedì. L'affluenza è in lieve calo rispetto a quella delle politiche di marzo, quando alle 12, in Emilia-Romagna, aveva votato il 22,8%. 

Elezioni comunali. In Emilia Romagna si va al voto per 18 sindaci

Domenica 10 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'Ansa, si sono aperte le urne anche in Emilia-Romagna, dove oggi, domenica 10 giugno, si vota per il rinnovo di 18 sindaci e consigli comunali. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, gli scrutini cominceranno subito dopo. In questa tornata, non si vota in nessun Comune capoluogo: i due centri più importanti chiamati alle urne, sono Imola (Bologna) e Salsomaggiore Terme (Parma), gli unici superiori ai 15mila abitanti, dove, cioè, se nessun candidato raggiungerà il 50%, domenica 24 ci sarà il ballottaggio. 

Codacons. Lanciata azione risarcitoria per medici e veterinari dell'Emilia-Romagna

Domenica 10 Giugno 2018

La Cassazione riconosce l’anzianità’ di servizio anche per i contratti a tempo determinato: ora ogni dirigente medico o veterinario ha diritto fino a 70mila euro di risarcimento

Il Codacons ha lanciato ieri, sabato 9 giugno, un’azione risarcitoria collettiva a tutela di medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl dell’Emilia Romagna. La Corte di Cassazione con una importantissima sentenza ha di recente stabilito che i dirigenti medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le ASL attraverso contratti a termine, anche se non continuativi, hanno diritto all’anzianità di carriera e alle relative retribuzioni previste dalla legge di settore. 

Comune di Cesena. Il saluto del Sindaco Lucchi alla III edizione del Palio

Sabato 9 Giugno 2018

"Con il corteo storico, che nella giornata di sabato 9 giugno percorrerà le vie di Cesena, entra nel vivo – dopo il successo dell’anteprima al Chiostro di San Francesco - il Palio di Cesena, arrivato quest’anno alla terza edizione. Partita quasi per gioco nel 2016, anno dopo anno, la manifestazione si è perfezionata e arricchita, forte delle solide basi storiche portate alla luce portate alla luce da accurati studi" riporta una nota del Sindaco Paolo Lucchi.

Comune di Cesena. Nella III edizione del Palio il corteo dei cavalieri e la Giostra d'incontro

Sabato 9 Giugno 2018
Foto tratta da paliodicesena.it

Sono attesi per questo weekend il corteo dei cavalieri e la Giostra d’incontro, fulcro della manifestazione, che vedrà sfidarsi fra loro coraggiosi combattenti in abiti medioevali. Appuntamento sabato 9 giugno alle 18, quando le vie del centro storico saranno popolate da una sfilata di cavalieri, che si concluderà in Piazza del Popolo. Qui, ad attendere i combattenti, è in programma uno spettacolo di sbandieratori e figuranti. A seguire i cavalieri saranno presentati alla città e, tramite un sorteggio del pubblico, saranno assegnati alle contrade quattrocentesche associate ai moderni quartieri.

Comune di Cesena. Approvato il progetto di un nuovo ponticello in via Canapino

Sabato 9 Giugno 2018

Sostituirà quello attuale, inadeguato alla portata idrica dello scolo Arla

Un nuovo ponticello sostituirà quello che oggi scavalca lo scolo consorziale Arla, in via Canapino. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto preliminare-definitivo dell’intervento, inserito nel programma 2018 per il ripristino delle opere in cemento armato. L’importo stanziato per i lavori è di circa 120mila euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta della Protezione Civile: possibili temporali fra giovedì 7 e venerdì 8 giugno

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Attivata la procedura anche a Cesena

Temporali, anche violenti, accompagnati in alcuni casi da grandine e raffiche di vento, sono attesi sul territorio emiliano romagnolo già da questa sera e, soprattutto, nell’intera giornata di domani, venerdì 8 giugno. Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta giallo per possibili criticità idraulica e idrogeologica. 

Incidente sul lavoro. Schiacciato da un muletto a Gambettola, ferito gravemente un uomo

Giovedì 7 Giugno 2018
Il ferito è stato trasportato con codice di massima gravità all'ospedale di Cesena (foto d'archivio)

Ricoverato con codice di massima urgenza al "Bufalini" di Cesena

Grave incidente sul lavoro nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 giugno a Gambettola. Il fatto è avvenuto nell'azienda di commercio di ortofrutta “Fellini Patrizio”, che si trova in via Pascoli, poco prima delle 18.30, e a farne le spese è stato un uomo che ha subito gravi traumi causati dallo schiacciamento sotto un muletto. 

Viabilità. Savignano: lavori via Emilia e piazza Oberdan, divieti di sosta e modifiche tutto il mese

Giovedì 7 Giugno 2018
I lavori per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia nell'abitato di Savignano

Lavori al via, in questo inizio di giugno, per il cantiere da 115mila euro che darà un nuovo volto a via Emilia e piazza Oberdan nel centro di Savignano sul Rubicone. Dopo il corposo intervento di riasfaltatura dell'intera carreggiata a opera di Anas prima del passaggio del Giro d'Italia è ora il Comune ad intervenire per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia, lato mare, nel tratto che va dalla scuola media a piazza Oberdan. Per questo, fino a metà giugno, sarà in vigore il divieto di sosta, dalle 7 alle 18.30, sul lato mare delle vie Garibaldi e Roma (di fatto le denominazioni urbane della via Emilia nell'abitato di Savignano).

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Piazza della Libertà, il Comune di Cesena chiede di sbloccare il finanziamento

Giovedì 7 Giugno 2018

Lettera dell'amministrazione ai Parlamentari locali per attivarsi verso il governo. Lavori a pieno ritmo per completare l’intervento, assegnato l’appalto per l’allestimento del ‘molo urbano’

I lavori in Piazza della Libertà

La riqualificazione di Piazza della Libertà è ormai conclusa, ma ancora manca all’appello il finanziamento di 1,5 milioni di euro e per propiziarne l’arrivo l’Amministrazione comunale di Cesena si rivolge ora ai Parlamentari del territorio. Come si ricorderà, la somma sarebbe dovuta arrivare dal trasferimento delle risorse Fas (Fondo aree sottoutilizzate), poi dirottate verso le aree terremotate dell’Emilia; in seguito, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad altre, ha cercato di recuperare questi fondi chiedendo al Governo la possibilità di assegnare risorse nel nuovo ciclo di programmazione FSC 2014-2020 per l’immediato finanziamento e la realizzazione di alcune opere di particolare interesse regionale (fra cui anche piazza della Libertà).

Carabinieri Cesenatico. Consegnati Encomi ai militari che protessero famiglie dal raptus di un uomo

Mercoledì 6 Giugno 2018

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 6 giugno, sono stati consegnati ad alcuni Carabinieri della Compagnia di Cesenatico gli Encomi Semplici, tributati dal Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” Generale di Divisione Adolfo Fischione: questi - in occasione del tentativo messo in atto il 16 ottobre 2016 da parte di un uomo in preda ad un raptus di far esplodere la propria abitazione a Villalta di Cesenatico con la deflagrazione di tre bombole di gas - con professionalità e tempestività hanno fornito un determinante contributo all’intervento teso a mettere in sicurezza l’edificio e a salvaguardare l’incolumità di numerosi nuclei familiari esposti alla minaccia. 

Il Comune di Cesena con gli insegnanti del Liceo ‘Alpi’ contro il comizio di FN davanti alla scuola

Mercoledì 6 Giugno 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

L’Amministrazione comunale di Cesena si schiera a fianco degli insegnanti del Liceo linguistico “Alpi”, che hanno manifestato la loro indignazione per la manifestazione di Forza Nuova svoltasi nei giorni scorsi davanti al loro istituto. Lo fa con una lettera aperta firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessora alla Scuola Simona Benedetti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasloco. La Polizia Municipale di Cesena si prepara a trasferirsi nella nuova sede

Mercoledì 6 Giugno 2018

E’ cominciato il conto alla rovescia per il trasferimento della Polizia Municipale di Cesena che a breve lascerà corso Cavour per trasferirsi nella palazzina dell’ex Tribunale, in via Dell’Amore: l’inaugurazione è prevista per la fine di giugno. Le operazioni di trasloco sono già iniziate ed è possibile che, nei prossimi giorni, i cittadini che si recheranno alla sede della Pm trovino l’ingresso ingombrato da scatoloni. 

Operazione “Dragon Ghost”. La GdF di Forlì sequestra 850.000 prodotti contraffatti e “non sicuri”

Mercoledì 6 Giugno 2018
Foto di repertorio

A seguito dell’attività condotta a dicembre, i finanzieri del Comando Provinciale di Forlì hanno concluso una complessa attività a tutela dei consumatori, procedendo al sequestro di ulteriore merce contraffatta o venduta in violazione del Codice di Consumo per un totale di circa 850.000 articoli

Abuso di ufficio. Indagati due funzionari del Comune di Forlì

Mercoledì 6 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, il dirigente del servizio Urbanistica e il responsabile dell'Unità riqualificazione urbana dello stesso servizio del Comune di Forlì sono indagati per abuso d'ufficio in riferimento a un incarico esterno affidato a un geologo per un compenso di 10.000 euro nel settore 'servizio agricoltura', senza - è l'accusa - il rispetto delle corrette procedure. La Polizia di Stato ha infatti concluso nei loro confronti un'indagine curata dalla squadra mobile e avviata da un esposto presentato da due consiglieri comunali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Truffa. Forlì, acquistava online apparecchi elettronici con codice falso: arrestato dalla Polizia

Martedì 5 Giugno 2018

Una nota Ansa riporta che la Polizia di Stato di Forlì ha denunciato un cittadino nigeriano, incensurato, con regolare permesso di soggiorno, per truffa aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo acqusitava online apparecchiature elettroniche e digitali - macchine fotografiche, cellulari, laptop, tablet - garantendo il pagamento attraverso il circuito Paypal e inviando copia della ricevuta tramite il proprio indirizzo di posta elettronica. Peccato che il codice identificativo contenuto nella lettera fosse inesistente, così come i dati anagrafici dell'acquirente. 


Scuole. Coldiretti Forlì-Cesena ha premiato i migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia

Martedì 5 Giugno 2018

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amica patrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica.

Comune. Piano di manutenzione da 600mila euro per una ventina di strade extraurbane cesenati

Lunedì 4 Giugno 2018

Ammonta a 600mila euro l’importo stanziato dal Comune di Cesena per il programma 2018 di manutenzione straordinaria delle strade extraurbane, di cui è già pronto il progetto definitivo, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta. Gli interventi previsti riguardano vari punti della viabilità comunale e, a seconda dei casi, prevedono il risanamento degli strati di fondazione, la ripavimentazione, la riparazione delle opere di drenaggio delle acque, la sistemazione o l’installazione ex novo di opere di protezione e sicurezza, il rifacimento della segnaletica, ecc.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it