Sabato 22 Luglio 2017

Cronaca

Ennesimo incidente in pochi giorni sulle strade di Romagna. Questa volta a farne le spese un uomo di 45 anni, di cui non sono state riferite le generalità,  a bordo di una moto, ha perso la vita in un terribile incidente avvenuto a Martorano di Cesena, in via Calcinaro.

Cesena, aspettando Papa Francesco: definiti gli allestimenti per piazza del Popolo e il percorso

Venerdì 21 Luglio 2017
foto di Gabriel Andrés Trujillo Escobedo da Wikipedia (CC)

Ormai pronto il bando per reclutare i volontari: ne serviranno almeno mille

Molta carne al fuoco nel secondo incontro, svoltosi stamattina, 21 luglio, del Comitato cittadino di Accoglienza per la visita di Papa Francesco, composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni di categoria. «È stata l’occasione – spiega il sindaco, Paolo Lucchi - di fare il punto dopo la prima settimana di lavoro, e già oggi vari aspetti sono stati definiti». 

Rapina in banca a Cesenatico, arrestato uno dei due responsabili mentre fuggiva su un taxi

Giovedì 20 Luglio 2017
I carabinieri di Cesenatico davanti alla filiale dove è stata commessa la rapina lunedì mattina

Operazione dei carabinieri dopo il colpo compiuto lunedì mattina nella filiale della UBI - Banca Popolare di Ancona: in carcere a Viterno un 48enne catturato al casello di Orte, si sta lavorando per identificare il complice

Un uomo arrestato e un altro braccato dalle forze dell'ordine, non solo romagnole. Hanno portato risultati concreti le indagini dei carabinieri di Cesenatico, dove lunedì 17 luglio, alle ore 10.20 circa, due individui, a volto scoperto e armati di pistola, hanno fatto irruzione all’interno della filiale della UBI - Banca Popolare di Ancona, in viale Roma 15, e, dopo aver immobilizzato il cassiere e un cliente, si sono fatti consegnare la somma contante di 10mila euro circa, dandosi immediatamente alla fuga a piedi, per le vie limitrofe

Carabinieri, anche in provincia di Forlì-Cesena dispiegata una Squadra Operativa di Supporto

Giovedì 20 Luglio 2017
La Squadra Operativa di Supporto in piazza Saffi a Forlì (foto Carabinieri)

Unità speciale antiterrorismo che svolge attività di vigilanza dinamica di luoghi ritenuti sensibili e di maggior concentrazione di persone, chiamata a fungere da supporto alle Stazioni e ai servizi di Pronto Intervento, in occasione di eventi di rilievo,

Nei giorni scorsi il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, d’intesa con il Ministero dell’Interno, ha disposto l’impiego su tutto il territorio nazionale delle Squadre Operative di Supporto (S.O.S.). Una squadra è stata dispiegata anche in provincia di Forlì-Cesena e proviene dal 3° Reggimento “Lombardia” di Milano. Queste squadre - come spiega un comunicato stampa del Comando provinciale dei Carabinieri - sono unità speciali antiterrorismo, messe in campo dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, composte da uomini appositamente selezionati ed addestrati alle tecniche di tiro e al combattimento in aree urbane, in grado di fronteggiare le situazioni più particolari.

Ricordo delle 17 vittime del naufragio della barca "Consolata" venerdì 21 a Cesenatico e poi a Forlì

Giovedì 20 Luglio 2017
Il porto canale di Cesenatico (foto d'archivio)

In mattinata al molo di ponente dalle 10.30 cerimonia, poi alle ore 20 nel Quartiere forlivese di Bussecchio con intitolazione di una nuova area polivalente denominata "Ricordo del 21 luglio 1946"

Si terrà venerdì 21 luglio, in occasione del 71° anniversario, la commemorazione delle 17 vittime del naufragio della barca "Consolata" avvenuto a Cesenatico nel tragico 21 luglio 1946. Il ritrovo sarà alle 10.30 presso il molo di ponente di Cesenatico: davanti al Mercato ittico si svolgerà la cerimonia che prevede l'uscita in mare su una barca messa a disposizione della Cooperativa Casa del Pescatore fino al punto dove avvenne la tragedia, a poche centinaia di metri dal molo di Cesenatico. 

Scontro auto-moto sul lungomare di Cesenatico: gravi ferite per una 34enne

Martedì 18 Luglio 2017
Il pronto soccorso dell'ospedale Bufalini di Cesena dove è stata ricoverata la donna ferita

Incidente all'incrocio tra viale Carducci e viale Bologna: la scooterista, sbalzata a terra dopo l'impatto, trasportata con codice di massima urgenza al 'Bufalini'

Una giovane donna, in sella a uno scooter, è rimasta ferita in seguito a uno scontro con un'automobile avvenuto pochi minuti prima delle 7 di questa mattina, martedì 18, sul lungomare di Cesenatico, all'incrocio tra viale Carducci e viale Bologna.  

Vicenda Gessi: la Corte di Cassazione respinge il ricorso del Comune di Cesena

Martedì 18 Luglio 2017
Il Comune di Cesena

Confermata la sentenza di condanna in secondo grado. Il sindaco Lucchi: "Una volta definito il risarcimento che l’Amministrazione dovrà corrispondere avvieremo un'azione di rivalsa nei confronti di coloro che, per conto del nostro Ente, sottoscrissero tali atti"

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Cesena avverso alla sentenza di condanna in secondo grado per la vicenda de I Gessi. Il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Orazio Moretti hanno dunque inviato ai consiglieri comunali una comunicazione per informarli della sentenza.

Piazza Bufalini: ha vinto il progetto dei lecci. Oltre 2000 voti per questa proposta

Lunedì 17 Luglio 2017

Complessivamente hanno votato 2850 cesenati

I lecci battono i peri, e la vittoria appare schiacciante. Nella consultazione on line per il futuro assetto di piazza Bufalini sono stati oltre duemila (per l’esattezza 2016) i voti a favore del progetto 2 (che prevede il mantenimento dei lecci), contro gli 834 voti per il progetto 1 (che proponeva l’inserimento di una ventina di peri ornamentali al posto delle piante esistenti).

Savignano s.R., 15enne denunciato in stato di libertà dai Carabinieri per furto di un casco

Lunedì 17 Luglio 2017

I militari di Savignano hanno denunciato anche un 18enne per furto di energia elettrica

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone, al termine di accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà due persone. Nel primo caso hanno proceduto per furto aggravato nei confronti di un minorenne, quindicenne, nato in Marocco, residente a Savignano, celibe, studente, con precedenti. Il minore è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Bologna poiché, nel primo pomeriggio del 20 giugno scorso, si impossessava del casco integrale, legato al vano portaoggetti di un ciclomotore.

Appalti di Hera ed Hera Ambiente: il Comune di Cesena vuole approfondire le criticità

Lunedì 17 Luglio 2017

Il comune auspica il rapido avvio della gara per la gestione dei rifiuti

L’Amministrazione comunale di Cesena intende compiere approfondimenti sulle criticità segnalate dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in merito all’affidamento di alcuni appalti da parte di Hera ed Hera Ambiente, e per questo ha già preso contatti con i rappresentanti dei Comuni romagnoli nel consiglio di amministrazione della holding per chiedere la loro collaborazione nella verifica della situazione.

A Predappio Coldiretti consegna gli 'Oscar' dell'agricoltura Emilia Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Foto di repertorio

Coldiretti Giovani Impresa premia le idee innovative che creano lavoro e valorizzano qualità, tipicità e originalità

"Nel primo trimestre del 2017 il settore agricolo dell’Emilia Romagna è l’unico settore che ha fatto registrare un aumento dei giovani imprenditori attirati soprattutto dalla possibilità di intraprendere e di innovare". Lo afferma Coldiretti regionale sottolineando che in agricoltura c’è un’Italia imprenditoriale che premia le idee originali e innovative dei giovani per fare impresa valorizzando il territorio, i suoi prodotti tipici, le sue bellezze ambientali e culturali. 

Predappio meta di accademici e ricercatori sulla storia del Novecento

Lunedì 17 Luglio 2017
Stèphanie Dechezelles con il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Un libro, un video, ricerche internazionali sui regimi e sulla ex Casa del Fascio: iniziative diverse portate avanti da studiosi di università inglesi e francesi

Paolo Heywood è un docente ricercatore della Divisione di antropologia sociale dell’Università di Cambridge; anche Flaminia Bartolini viene da Cambridge, ed è una ricercatrice di dottorato al Centro di Beni Culturali. Carlotta Borroni è una studentessa, impegnata in un master sullo Studio dei media alla Goldsmith University di Londra; Stéphanie Dechezelles è una docente dell'Università di Marsiglia / Aix-en-Provence; Simona Storchi è la direttrice del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Leicester.

Vacanze coi Fiocchi 2017: #SlowDown. Diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti in regione

Lunedì 17 Luglio 2017

Al via la campagna estiva per la sicurezza sulle strade

Con 306 vittime nel 2016, risulta diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti stradali in Emilia-Romagna. Lo ha sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, annunciando i dati ancora provvisori relativi allo scorso anno in occasione della presentazione della campagna estiva per la sicurezza sulle strade 'Vacanze coi Fiocchi' 2017, promossa dall'Osservatorio della Regione e dal Centro Antartide. 

Cesenatico: Nicolò Bondi, baby-fenomeno con le rotelle

Domenica 16 Luglio 2017
Nicolò Bondi in azione

A 6 anni sfiora il podio nei campionati italiani di Skateboarding Under16 di Fano

Ancora un risultato di valore tecnico assoluto per il baby-rider di Cesenatico Nicolò Bondi che, lo scorso weekend nella prestigiosa skate-pool di Fano, nella finale Junior dei campionati italiani di Skateboarding Under 16, si è classificato al quinto posto assoluto, a poco più di cinque punti dal podio

Sequestro al circo: salvato un canguro a Cesenatico

Venerdì 14 Luglio 2017

L’animale è stato salvato grazie alla richiesta d'intervento di Paolo Bernini, parlamentare del Movimento Cinque Stelle

"In un circo a Cesenatico un canguro veniva fatto esibire, spesso toccato dagli spettatori, mentre per il resto del tempo era rinchiuso in un trasportino per cani dentro un camion" dichiara il Portavoce parlamentare del Movimento Cinque Stelle alla Camera, Paolo Bernini.

Papa Francesco a Cesena il 1° ottobre: via al confronto sulla sicurezza

Giovedì 13 Luglio 2017
Papa Francesco sarà in visita a Cesena domenica 1° ottobre

In Prefettura prima riunione con la delegazione vaticana per definire le misure organizzative che dovranno essere approntate in occasione della visita del Santo Padre

Scatta a Cesena il confronto tra le Forze dell'ordine italiane e quelle dello Stato del Vaticano per la visita in citta' del Santo Padre il prossimo primo ottobre. Nel pomeriggio si e' infatti tenuta una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocata dal prefetto Fulvio Rocco de Marinis, per definire le misure organizzative che dovranno essere approntate in occasione della visita di Papa Francesco. 

Droga, porto d'armi e soggiorno illegale: i Carabinieri di Cesenatico denunciano quattro persone

Mercoledì 12 Luglio 2017
Uno dei coltelli sequestrati

Nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria volte a combattere qualsiasi forma di degrado urbano, i militari del Nucleo Operativo di Cesenatico, nel corso degli ultimi giorni, hanno denunciato in stato di libertà quattro persone, una per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, due per porto di armi od oggetti atti ad offendere, un altro per soggiorno illegale sul territorio nazionale e segnalato un’ultima per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.

Lavori di ammodernamento della galleria “Montecoronaro”: temporanea chiusura sulla E45 a Verghereto

Mercoledì 12 Luglio 2017

Dal 17 al 23 luglio in direzione nord per l’avvio del cantiere per innalzare i livelli di sicurezza del tunnel. Investimento da 7,5 milioni di euro

Prosegue l’opera di ammodernamento delle due principali gallerie del tratto emiliano-romagnolo della E45: la galleria “Roccaccia”, lunga 1,8 km tra Bagno di Romagna e Verghereto, e la galleria “Montecoronaro”, lunga circa 1 km tra Verghereto e Canili. L’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura di una carreggiata alla volta, con transito a consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.

Taxi a tariffe agevolate: per i turisti ora è più facile raggiungere il mare da Cesena

Mercoledì 12 Luglio 2017
Spiaggia di Cervia ancora più "vicina" per i turisti di Cesena

La proposta è partita dalla Co.Ta.Ce. Con una tariffa forfettizzata di 30 euro si potrà andare a Cervia o a Cesenatico

Da Cesena alla Riviera in taxi a tariffe agevolate. È questa la nuova opportunità offerta ai turisti che arrivano nella nostra città in treno (o con la navetta Shuttle che collega l’aeroporto di Bologna alla Romagna) e devono raggiungere le località costiere di Cesenatico e Cervia.

Il codice di avviamento postale compie 50 anni: in provincia di Forlì-Cesena ne sono in vigore 26

Mercoledì 12 Luglio 2017

Anche in epoca digitale, il CAP è strumento insostituibile per un corretto recapito della corrispondenza

Il Codice di Avviamento Postale, introdotto da Poste Italiane, festeggia il cinquantesimo compleanno. In provincia di Forlì-Cesena i codici postali attualmente in vigore sono 26 in un territorio suddiviso in 134 zone di recapito servite dai centri primari di distribuzione di Forlì Recapito Volta, Forlimpopoli, Cesena, Savignano sul Rubicone e dai centri secondari di Cesenatico, Mercato Saraceno e Rocca San Casciano.

Parcheggiatore abusivo sorpreso in zona Ospedale a Cesena: sanzione 1000 euro e denaro sequestrato

Martedì 11 Luglio 2017
Foto di repertorio

Intervento della Polizia Municipale che ha applicato le nuove norme inasprite dopo la conversione in legge del Decreto Sicurezza 2017

Una sanzione di 1000 euro e il sequestro delle somme illecitamente incassate: questo il trattamento riservato a un parcheggiatore abusivo ‘pizzicato’ dalla Polizia Municipale di Cesena – Montiano nell’area dell’ospedale Bufalini. L’intervento, avvenuto nei giorni scorsi, è stato eseguito nell’ambito delle operazioni di contrasto alle attività dei questuanti e dei parcheggiatori abusivi avviate già da qualche tempo.

Al mare in taxi da Cesena con lo sconto: tariffe agevolate per i turisti

Martedì 11 Luglio 2017

Per chi deve raggiungere Cesenatico e Cervia costo forfetizzato di 30 euro, senza alcun supplemento per bagagli e animali e senza maggiorazioni in caso di servizio notturno o festivo

Da Cesena alla Riviera in taxi a tariffe agevolate. È questa la nuova opportunità offerta ai turisti che arrivano nella città malatestiana in riva al Savio in treno (o con la navetta Shuttle che collega l’aeroporto di Bologna alla Romagna) e devono raggiungere le località costiere di Cesenatico e Cervia. La proposta, partita dalla Cooperativa Taxisti Cesenate CO.TA.CE., è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Cesena, a cui compete il compito di approvare le tariffe pubbliche di piazza.

Furto aggravato, denunciate quattro persone dai carabinieri

Martedì 11 Luglio 2017
Il centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano Mare (foto d'archivio)

Nel mirino i negozi del centro commerciale "Romagna Shopping Valley"

Continuano, da parte dei Comandi dei carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Cesenatico, i servizi volti a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, in particolare nell’area del centro commerciale “Romagna Shopping Valley" di Savignano Mare, dove, nel corso degli ultimi giorni, sono state denunciate per furto aggravato 4 persone.

Visita di commiato del Procuratore Capo di Forlì, Sergio Sottani, alla Guardia di Finanza

Martedì 11 Luglio 2017
Il Tenente Colonnello Giuseppe Romanelli con il Procuratore Capo della Repubblica di Forlì, Sergio Sottani

Incontro fra il Tenente Colonnello Giuseppe Romanelli e il magistrato, in procinto di assumere l’incarico di Procuratore Generale di Corte d’Appello ad Ancona

Il Procuratore Capo della Repubblica di Forlì, Sergio Sottani, che si appresta a lasciare la locale Procura per assumere l’incarico di Procuratore Generale di Corte d’Appello ad Ancona, ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena, dove è stato ricevuto da una rappresentanza di ufficiali e personale dipendente dei reparti del Corpo della provincia romagnola. 

“Run the city”, le congratulazioni del Sindaco Lucchi agli Amici della fatica

Lunedì 10 Luglio 2017

Ha riscosso grande apprezzamento e alta partecipazione “Run teh city”, l’appuntamento podistico svoltosi sabato 8 luglio per iniziativa dell’associazione Amici della fatica di Cesena. A loro le congratulazioni del Sindaco Paolo Lucchi, che le ha espresse in una lettera inviata al Presidente dell’associazione Davide Brunetti e al suo vice Nazario Tramonti. Di seguito il testo della lettera.

A Cesenatico il Galà dei giovani imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena e Romagna

Lunedì 10 Luglio 2017

L'evento ha coinvolto circa 200 persone provenienti da settori e ambiti diversi

Sabato si è svolto l’annuale Galà estivo organizzato assieme dai Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena e dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico. Il Galà è stato l’occasione per riunire imprenditori e autorità provenienti da tutta la Regione, con momenti conviviali di confronto su vari temi di interesse e per favorire una più ampia rete di relazioni.

Il 15 luglio all’ippodromo di Cesena serata di beneficenza della Fondazione Salcini

Lunedì 10 Luglio 2017

Durante la serata sarà possibile far visita allo stand della Fondazione Salcini, dove i bambini potranno ricevere una piccola sorpresa e in cui sarà possibile effettuare una donazione in favore della ricerca sulla leucemia

Sabato 15 luglio, all’ippodromo di Cesena, si terrà una serata di beneficienza promossa dalla Fondazione Nadia Salcini, la fondazione istituita dall’imprenditore cesenate Gianluca Salcini in ricordo della sorella Nadia per sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica sulla leucemia e fornire assistenza alle persone affette da questa malattia.

Bollettino Arpae, ancora temperature bollenti in Emilia-Romagna

Lunedì 10 Luglio 2017

Per altre 24 ore dalla mezzanotte di oggi sono previste temperature estreme sulle pianure centro orientali e sulla fascia costiera dell'Emilia-Romagna (fase gialla) - si legge in una nota Ansa -. 

Siccità, Coldiretti: "Siamo soddisfatti per le nuove assegnazioni di carburante agricolo"

Lunedì 10 Luglio 2017

"C'è soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole". È quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

Coldiretti, consumi: via libera all'etichettatura 'prodotto di montagna'

Lunedì 10 Luglio 2017

Interessati i prodotti di 120 comuni dell'Emilia-Romagna

"Un importante provvedimento per cercare di arrestare la diaspora delle aziende agricole di montagna che negli ultimi dieci anni in Emilia Romagna, secondo i dati Istat, hanno fatto registrare un crollo del 40%". È questo il commento di Coldiretti Emilia-Romagna all’approvazione della Conferenza Stato- Regioni del decreto che stabilisce che i prodotti agroalimentari delle aree di montagna potranno riportare l’indicazione di qualità 'prodotto di montagna'.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it