Sabato 21 Gennaio 2017

Cronaca

Individuati gli autori che lo scorso 30 dicembre avevano sottratto monili in oro, per un valore complessivo di svariate centinaia di euro, da un’abitazione a Sala di Cesenatico

Nell’ambito del rafforzamento dei servizi di prevenzione, repressione e di indagine inerenti, in particolare, ai furti in abitazione, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cesenatico, a conclusione di accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per furto in abitazione in concorso un 38enne, residente a Padova, una 24enne e una 31enne, queste ultime due residenti a Bologna, tutti nomadi “giostrai”, nullafacenti e pluripregiudicati per numerosissimi reati di varia natura. 

Per il nuovo ospedale la Giunta sceglie l'area di Villachiaviche

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Ora si apre la fase di studio per garantire collegamenti adeguati: all’orizzonte il rafforzamento della rete viaria verso la zona mare e la costruzione di una monorotaia dalla stazione

Si rafforza il progetto di realizzare il nuovo ospedale di Cesena a Villachiaviche, in un’area affacciata lungo l’asse Gronda – Bretella di proprietà dell’Azienda Usl. Era stata la stessa Ausl Romagna a suggerire questa soluzione e ora arriva l’ok dell’Amministrazione comunale, che ieri ha approvato la delibera con la quale si delinea il percorso urbanistico per l’individuazione del sito del nuovo ospedale, accogliendo questa proposta.

Maltempo: ancora al lavoro i mezzi spargisale e gli spartineve

Mercoledì 18 Gennaio 2017

I volontari della Protezione Civile chiamati a dare assistenza a un centinaio di camionisti bloccati a Pievesestina a causa della chiusura dell’E45

Anche se le condizioni meteo stanno lentamente tornando alla normalità, anche nella giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, è proseguita l’attività per far fronte all’ondata di neve e ghiaccio che ha interessato soprattutto le zone collinari del comune di Cesena. 

Anas: la SS 3Bis 'Tiberina' riaperta ai mezzi pesanti

Mercoledì 18 Gennaio 2017

In Emilia Romagna la SS 3Bis 'Tiberina' (E45), già percorribile da stamattina dai veicoli leggeri, è stata riaperta anche ai mezzi pesanti. A Sarsina tutti i veicoli vengono controllati per verificare il possesso dei dispositivi invernali obbligatori - riporta una nota dell'Anas -.

Avvertita in Romagna una scossa sismica che ha colpito il Centro Italia

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Percepito il sisma nelle zone del riminese, del cesenate e dal forlivese al ravennate

Una nota Ansa riporta che è stata avvertita anche in Romagna, la scossa di terremoto di magnitudo 5.3 avvenuto a una profondità di 9 chilometri in un'area compresa tra il reatino e l'aquilano.  

Casa accoglienza profughi, la lettera al Sindaco Lucchi del Comitato Futuro Borello

Mercoledì 18 Gennaio 2017

"Gentile Sindaco Paolo Lucchi, le scriviamo per sensibilizzarla in merito ad un problema molto grave che purtroppo sta di giorno in giorno degenerando preoccupandoci non poco. Episodi come quelli accaduti nei giorni scorsi (ci riferiamo alla manomissione contatore della casa di accoglienza) sono gravi e devono farci riflettere.

Emergenza sicurezza, Pompignoli (LN): "Cesena e Rimini in testa per i reati ai danni dei cittadini"

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Il consigliere regionale della Lega contesta le rassicurazioni fornite dal Pd

"La rappresentazione di Cesena fornita dalla consigliera Pd, Lia Montalti, è fuori dalla realtà. In quanto, probabilmente, non sa che Cesena e la Romagna sono tristemente in testa alla classifica dei reati al patrimonio e predatori (furti in abitazione) nei confronti dei cittadini". E’ stata questa la dura replica del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, all’intervento del Pd sulla questione 'Operazione strade sicure'.

Partoni i lavori per la riqualificazione del parcheggio Macchiavelli

Mercoledì 18 Gennaio 2017

L'intervento ha un costo complessivo di circa 200mila euro

Al via la riqualificazione del parcheggio Machiavelli, inserita nel programma più complessivo di azioni positive per migliorare la situazione del comparto ex zuccherificio. L’intervento, a cura di Atr (che gestisce la struttura) ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità della struttura e comprende un articolato ventaglio di opere, per un importo complessivo di circa 200mila euro.

Emilia Romagna, Anas: E 45 chiusa a causa neve da S. Stefano a Montecastello

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto Blaco

Anas comunica che a seguito delle intense precipitazioni nevose, in atto ininterrottamente da ieri sera, è stato necessario chiudere al traffico un tratto della E 45, compreso tra il km. 149 e il km 200. tra S. Stefano e Montecastello. L’Anas sta effettuando con il suo personale tutte le azioni per il più rapido ripristino della normale circolazione. 

Maltempo, Anas: prosegue l’emergenza neve in Emilia Romagna, uomini e mezzi in azione

Martedì 17 Gennaio 2017

Permane la chiusura della SS 3Bis/E45 tra Cesena Nord e Pieve Santo Stefano, dove proseguono incessantemente da ieri le attività di sgombero

È proseguita anche nel pomeriggio l’emergenza neve in regione. Uomini e mezzi dell’Anas stanno intervenendo ininterrottamente su numerosi tratti stradali per garantire la transitabilità e prevenire qualsiasi disagio alla circolazione. Sul nuovo portale online stradeanas.it è possibile accedere dalla home page ad una pagina dedicata all’emergenza neve per consultare in tempo reale la situazione viabilità sui tratti stradali e autostradali in diretta gestione Anas. 

Incontro con Saviano: il Comune di Cesena non accetta le condizioni proposte dall’organizzazione

Martedì 17 Gennaio 2017
Roberto Saviano

Come si legge in una lettera che il Sindaco e gli Assessori hanno inviato all'agenzia che si occupa dell'evento, la città è pronta ad ospitare l’incontro con lo scrittore, ma non ai patti che hanno suscitato polemiche a Forlì portando alla cancellazione dell’iniziativa

Il Comune di Cesena è pronto a ospitare un incontro con lo scrittore Roberto Saviano, con il coinvolgimento non solo delle scuole, ma di tutti i cittadini interessati, e per favorire la massima partecipazione è orientato a mettere a disposizione il teatro Bonci o, addirittura, il Carisport. Questo il tenore della risposta inviata a “Rapsodia – Libri Eventi”, agenzia specializzata in eventi letterari. Nei giorni scorsi Rapsodia, che da anni collabora con il Comune di Cesena per l’organizzazione di rassegne come “La bellezza delle parole” e “Parole diverse”, aveva segnalato al Comune la possibilità di organizzare un’iniziativa con l’autore di “Gomorra”. 

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Coldiretti / Neve: in Valmarecchia e alto Savio rischio ghiaccio per le stalle

Martedì 17 Gennaio 2017

Alcuni allevatori, come Daniele Zerbini di Pennabilli, hanno impiegato più di un’ora e mezzo per raggiungere la stalla a causa della difficoltà di liberare le strade. Situazione analoga, anche se con meno neve, sulle colline e sull’Appennino cesenate

Dopo la storica nevicata del 2012, la neve alta torna a coprire pesantemente l’entroterra riminese, in particolare la Valmarecchia, oggi la zona più colpita dalla neve in Romagna, anche se i produttori agricoli, forti dell’esperienza di cinque anni fa, sono più organizzati. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna, informando che gli agricoltori, dopo l’esperienza del 2012, sono più preparati ad affrontare eventuali forti nevicate.

Senzatetto a Borello: il Sindaco Lucchi scrive al Prefetto per chiedere di intensificare le indagini

Lunedì 16 Gennaio 2017

Condanna dei fatti verificatisi a Borello contro i senzatetto e i volontari della Misericordia e richiesta di intensificare le indagini per individuare i responsabili. Così il Sindaco Paolo Lucchi nella lettera inviata questa mattina al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis e, per conoscenza, al Questore di Forlì-Cesena Loretta Bignardi e al Comandante Provinciale Carabinieri Luca Politi, per sottoporre alla loro attenzione l’episodio. Successivamente, la lettera è stata trasmessa anche al Vescovo Douglas Regattieri, alla Misericordia ed alla Caritas. 

Carabinieri di Cesenatico, ritirata una patente di guida e denunciata una persona per resistenza

Lunedì 16 Gennaio 2017

Controllati 57 mezzi, identificate 69 persone, elevate 4 contravvenzioni al Codice della Strada

Nel fine settimana appena trascorso la Compagnia Carabinieri di Cesenatico ha disposto un servizio straordinario rafforzato di controllo di tutto il territorio della giurisdizione di competenza, finalizzato, in particolare, a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, comportamenti scorretti alla guida ed identificare persone che si aggirano con fare sospetto.

Carico di migranti scoperto su un camion al casello autostradale di Forlì

Lunedì 16 Gennaio 2017
Foto Blaco

E' stato l'autista di nazionalità ungherese ad avvisare la Polizia Stradale sentendo dei rumori nel rimorchio figorifero

Alle tre di questa notte, in area di servizio prima del casello autostradale di Forlì con direzione Bologna, un camionista ungherese chiedeva l'intervento di una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Forlì in quanto sentiva rumori sospetti provenire dall'interno del rimorchio frigorifero. La pattuglia apriva i portelloni posteriori notando, sopra il carico costituito dal noto formaggio greco Feta destinato ai mercati del nord Italia e dell'Austria, un gruppo di uomini. 

Nuovo allerta neve: a Cesena già distribuiti 400 quintali di sale sulle strade

Lunedì 16 Gennaio 2017

Volontari della Protezione Civile al lavoro per liberare dal ghiaccio le zone sensibili

Concreto rischio di nevicate anche in pianura a partire dalle ore 18 di oggi, lunedì 16 gennaio, e per tutta la giornata di martedì 17 gennaio. A segnalarlo l’Agenzia regionale della Protezione Civile che, alla luce di queste previsioni, ha attivato una nuova fase di attenzione sul territorio romagnolo. 

Neve in arrivo: allerta della Protezione civile regionale

Lunedì 16 Gennaio 2017
La neve nella colline di Rimini

Interessate le macroaree Alto del Lamone - Savio, pianura di Forlì-Ravenna, Bacino del Reno

Dalle 18 di oggi, lunedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, martedì 17 (30 ore) sarà attiva - per il bacino Alto del Lamone, la pianura di Forlì-Ravenna e il Bacino del Reno - l’allerta numero 7 dell’Agenzia regionale di protezione civile, per neve, di livello 1 – fase di attenzione (tale allerta si sovrappone parzialmente alla numero 6, valida fino alla mezzanotte di mercoledì 18 gennaio, per vento e stato del mare).

Presentata in Cina l’edizione 2017 di Macfrut. Grande opportunità per l'ortofrutta italiana

Lunedì 16 Gennaio 2017
Nella foto la conferenza stampa di presentazione

A Rimini presenti i principali importatori cinesi. Novità internazionale dalla Regione Basilicata: voli per i top buyer nel Metapontino

Lo sterminato mercato cinese apre immense praterie ai prodotti ortofrutticoli italiani. Macfrut è il 'vettore' di questo percorso commerciale. Presentata nello Spazio Italia dell’Ambasciata Italiana a Pechino la prossima edizione di Macfrut, davanti a una folta platea con oltre una settantina tra giornalisti e importatori cinesi, e una rappresentanza di imprese italiane (Alegra, Apofruit, Assomela e la Trentina, Ceradini, Jingold, Made in Blu, Oranfrizer).

Operaio dell'Amadori finisce (grave) in ospedale per una vampata di vapore

Venerdì 13 Gennaio 2017
Lo stabilimento "Amadori" di San Vittore di Cesena

Seccondo quanto riferito dal "118", un grave incidente sul lavoro è avvenuto oggi (13 gennaio) attorno alle ore 15 e 15, all'interno dello stabilimento Amadori di San Vittore di Cesena

Emergenza freddo: Borello in soccorso ai senzatetto

Venerdì 13 Gennaio 2017
foto Protezione Civile

Grazie alla disponibilità della Misericordia di Valle del Savio, in collaborazione con il Comune di Cesena e la Caritas Diocesana, nella struttura già destinata ai profughi arriveranno alcune persone senza fissa dimora

Sono settimane particolarmente difficili per le persone senza fissa dimora: vivere in strada quando il termometro va sotto zero è difficilissimo e può diventare pericoloso. Anche se non è semplice sapere esattamente quanti siano coloro che arrivano o sostano in città in queste ore, possiamo ricavare alcuni numeri certi verificando l’accesso ai servizi dedicati a chi vive in strada. Nel corso del mese di dicembre sono passate al Centro sociale diurno “La marmotta rossa” di Corso Cavour 70 persone diverse, con una presenza media giornaliera di circa 25 utenti

Carabinieri di Cesenatico: continuano i servizi per identificare le persone sospette

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Denunciato in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale un pregiudicato 29enne, responsabile anche di una rissa in discoteca

Continuano gli specifici servizi, disposti dal Comando della Compagnia dei Carabinieri di Cesenatico, volti ad identificare le persone che si aggirano con fare sospetto. Infatti, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale un ventinovenne, di nazionalità tunisina, domiciliato a Cesenatico e pregiudicato per reati vari, tra cui una rissa commessa all’interno di una nota discoteca della città. 

 

 

Deruba un furgone sul lungomare di Cesenatico: denunciata una 38enne riminese

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

La donna, pluripregiudicata per reati vari, aveva commesso il furto nel primo pomeriggio dello scorso 20 agosto

Continuano gli specifici servizi, disposti dal Comando della Compagnia dei Carabinieri di Cesenatico, volti a reprimere i reati contro il patrimonio. I militari della Stazione di Cesenatico, a conclusione di indagini, hanno infatti denunciato in stato di libertà per furto aggravato una trentottenne, residente a Rimini, coniugata, pluripregiudicata per reati vari, ritenuta responsabile del furto di euro 50 in contanti. 

Savignano sul Rubicone, denunciata dai Carabinieri una 27enne per clonazione di carta di credito

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Denunciati in stato di libertà per truffa e per tentato furto aggravato dai militari della Stazione di Longiano un uomo di 24 anni e un trentaduenne

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone, a seguito della denuncia di clonazione di carta di credito sporta da un cinquantenne residente in zona, hanno intrapreso un’attività investigativa volta ad individuare gli autori delle transazioni fraudolente risultate effettuate su tre diverse piattaforme di scommesse online, per un importo totale di più di 500 euro.

Allarme legionella a Cesena, Pompignoli (LN): "Mai abbassare la guardia, attivare Unità di crisi"

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Dopo i casi registratisi a Parma, è la volta del comprensorio cesenate che nel corso del 2016 ha fatto registrare 11 persone affette dal batterio della legionellosi, di cui una deceduta.

Minacce su Facebook a Manuel Poletti, rintracciato il presunto autore

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Manuel Poletti

Si tratterebbe di un pensionato 65enne residente nel milanese

E' un pensionato 65enne, residente a Milano, il presunto autore delle minacce e delle frasi diffamatorie pubblicate su Facebook nei confronti di Manuel Poletti, il figlio del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Ne da notizia l'agenzia di stampa Ansa in una nota di oggi.

Giovedì 12 gennaio nuovo incontro del Comitato cittadino per l’ospedale

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Alle ore 17 nella Sala del Consiglio si parlerà dei servizi di neurologia, neuroradiologia e neurochirurgia del Bufalini

Continua il lavoro di approfondimento del Comitato cittadino per l’ospedale sullo stato dei vari servizi ospedalieri cesenati. Il nuovo incontro è fissato per giovedì 12 gennaio, alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, quando si parlerà dell’attività dei servizi di neurologia, neuroradiologia, neurochirurgia del Bufalini, con la partecipazione dei Direttori-Primari delle Unità operative interessate.

Linee di indirizzo Ausl Romagna, l'ok del Rubicone: “Sul territorio continuità assistenziale"

Mercoledì 11 Gennaio 2017

I sindaci dell'Unione approvano il primo documento unitario di programmazione sociosanitaria per l'Area Vasta

Ok convinto da tutti i sindaci dell'Unione Rubicone e Mare all'approvazione delle 'Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera' votate lunedì 9 gennaio a Pievesestina di Cesena, dove la Conferenza sociale e sanitaria della Romagna era chiamata a votare il primo vero atto di programmazione della nuova Azienda Usl della Romagna dopo un articolato percorso di confronto tra il direttore Marcello Tonini e le realtà locali.

Affidati i lavori per un nuovo tratto della pista sul Cesuola

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Cantiere al via entro la primavera

Sarà la ditta Ceisa di Bologna a realizzare il primo stralcio del secondo lotto della pista ciclopedonale lungo il Cesuola. L’impresa emiliana si è aggiudicata la gara di appalto con un ribasso del 18,87% rispetto alla base d’asta di 140mila euro, determinando così un importo contrattuale di 115.280,30 euro.

Confesercenti favorevole alla proroga del nuovo bando sulla gestione della Rocca Malatestiana

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Graziano Gozi

"Sulla gestione della Rocca Malatestiana, ci sembra importante riconoscere il rilancio avvenuto in questi ultimi cinque anni a opera degli attuali gestori di uno dei nostri beni comuni più preziosi, sia dal punto di vista turistico che da quello storico culturale" dice Graziano Gozi direttore Confesercenti Cesenate.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it