Domenica 23 Aprile 2017

Cronaca

Un 32enne in evidente stato di ubriachezza è stato sorpreso mentre urinava a Gambettola in piazza Pertini

I militari della Stazione di Gambettola, nel corso dei servizi di ordine pubblico in occasione dei corsi mascherati di primavera che si sono svolti di lunedì 17 aprile, hanno denunciato due persone e segnalato amministrativamente una persona.

Forlì, arrestata dalla Polizia Stradale una 27enne per detenzione di sostanza stupefacente

Venerdì 21 Aprile 2017

Nell'auto su cui viaggiava insieme ad un connazionale, che è riuscito a fuggire, sono stati trovati dagli agenti tre pacchi contenenti la droga

Sequestrati dalla Polizia Stradale di Forlì 31 kilogrammi di marijuana. Una donna albanese 27enne, residente nel bolognese, arrestata per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio. Un suo connazionale di 29 anni, residente anche lui nella stessa zona, è al momento ricercato - riporta una nota Ansa -. 

Al via gli incontri dell'Amministrazione comunale di Cesena con i commercianti delle frazioni

Venerdì 21 Aprile 2017

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 3 maggio alle ore 20 nella sede del quartiere Cervese Nord a San Giorgio

A poco più di un mese dal suo ingresso in Giunta, l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi dà seguito all’impegno preso in quel frangente, di guardare con attenzione all’intera rete commerciale cesenate e ascoltare le istanze e i bisogni di tutti gli operatori commerciali del territorio, a partire da quelli attivi nelle frazioni e nelle periferie. E lo fa varando una serie di incontri nei quartieri, rivolti specificamente agli imprenditori del commercio, ma anche ai rappresentanti del quartieri stessi e alle associazioni di categoria.

Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile chiusura temporanea di via Tiberti

Venerdì 21 Aprile 2017

La chiusura rientra nell’ambito dei lavori per la riqualificazione di piazza della Libertà

Per quattro giorni, da mercoledì 26 aprile fino a sabato 29 aprile, via Tiberti resterà chiusa al traffico, per consentire la realizzazione di un nuovo pozzetto in corrispondenza dell’intersezione con corso Garibaldi. L’intervento rientra nell’ambito dei lavori su corso Garibaldi, a loro volta compresi nel progetto più complessivo di riqualificazione di piazza della Libertà.

Coldiretti, per il maltempo in Emilia Romagna oltre 30 milioni di euro di danni

Venerdì 21 Aprile 2017

Gelo e grandine su ortaggi, vigneti e frutteti

Le anomalie del maltempo, con l’improvviso abbassamento delle temperature a livelli quasi invernali, hanno portato gelate estese nei campi coltivati dell’Emilia Romagna che hanno provocato insieme con le grandinate effetti devastanti su vigneti, frutteti e ortaggi da Piacenza a Rimini, con una stima di oltre 30 milioni di euro di danni complessivi.

A Modigliana un fine settimana dedicato al Sangiovese e al cibo

Venerdì 21 Aprile 2017

Il 22 e 23 aprile tutte la cantine locali scendono in piazza per l’evento dedicato al vino simbolo della Romagna. In programma anche un interessante seminario-degustazione sui vini bianchi del territorio

Modigliana si appresta a celebrare la propria cultura enologica con un weekend che propone un mix fra festa di piazza e un incontro di approfondimento sui vini del territorio. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 aprile con 'ModiglianaDOC – Sangiovese in festa', organizzato dalla Pro Loco. 

Emergenza fauna selvatica, Coldiretti Forlì-Cesena: «Azioni straordinarie per fronteggiarla»

Giovedì 20 Aprile 2017
I cinghiali rappresentano ormai un flagello per le aziende e per la biodiversità del territorio di collina e montagna

L'associazione di categoria impegnata a tutti i livelli. Il presidente Ferrini: «La solidarietà e il sostegno dei Sindaci fondamentali per attivare misure di controllo dei cinghiali»

«Aver denunciato pubblicamente la ‘gestione fallimentare della fauna selvatica, cinghiali in primis, da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca e degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), preposti rispettivamente alla regolamentazione e alla gestione delle attività faunistico-venatorie, pur nel perdurante immobilismo che caratterizza questi interlocutori, sembra aver finalmente ‘smosso le acque’, aprendo alcune ipotesi di fattiva collaborazione con le energie positive presenti sul territorio provinciale come andavamo sollecitando da lungo tempo». Così Coldiretti Forlì-Cesena commenta i timidi passi avanti nella difesa delle coltivazioni e della biodiversità avvenuti nelle ultime settimane grazie alla sensibilità dimostrata da alcuni Sindaci dei Comuni più interessati dall’invasione di ungulati.

Sanità, proseguono i lavori di ristrutturazione dei reparti dell'ospedale Bufalini di Cesena

Giovedì 20 Aprile 2017
L'ingresso del Pronto Soccorso dell'ospedale Bufalini di Cesena

Riqualificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di cardiologia, medicina interna ed ex ortopedia, e adeguamento antincendio per un importo di oltre 4,5 milioni di euro finanziati da Stato e Regione

L'opera di restyling dell'ospedale Bufalini di Cesena prosegue. Si lavora, informa l'Ausl Romagna, alla ristrutturazione di reparti e alla riqualificazione strutturale e impiantistica. Entro l'estate verrà poi pubblicato il bando per l'appalto dei lavori al Pronto soccorso. Contestualmente, procede "spedito" anche il percorso verso il nuovo ospedale: a maggio si terrà infatti un confronto pubblico per l'avvio della progettazione partecipata. 

Furto aggravato, denunciate quattro persone dai carabinieri di Savignano sul Rubicone

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto d'archivio

Due uomini sono stati sorpresi con materiale sottratto dall’area ecologica Hera, due donne hanno rubato capi di abbigliamento in un negozio del centro commerciale Romagna Shopping Valley

Prosegue l'opera di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio da parte dei carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone. I miilitari dell'Arma - come informa un comunicato - al termine di attività investigative hanno denunciato in stato di libertà 4 persone per furto aggravato. 

Urbanistica, i Verdi di Forlì-Cesena attaccano la Regione: «E' una legge criminogena»

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

«Il taglio del consumo del suolo è una bufala colossale, proposta scritta sotto dettatura dell'Ance che consegna il territorio agli immobiliaristi»

Ha messo d'accordo tanti, ma non proprio tutti. L'ala ambientalista mantiene infatti forti riserve nei confronti della nuova legge regionale sull'urbanistica, la cosiddetta 'taglia-cemento'. In particolare i Verdi di Forlì-Cesena definiscono una «bufala colossale» la riduzione delle previsioni urbanistiche prevista dalla nuova norma e parlano apertamente di una legge «criminogena»

Incendio nella notte, distrutto uno stabilimento di imballaggi a Budrio di Longiano

Martedì 18 Aprile 2017
Foto d'archivio

Le fiamme divampate poco dopo le 22 di Pasquetta, per precauzione evacuati gli abitanti di alcune case vicine e interrotta la circolazione sulla via Emilia

Un incendio divampato poco dopo le 22 di ieri, lunedì 17 aprile, ha distrutto il capannone della 'Longiano Imballaggi' a Budrio di Longiano, sulla via Emilia. Non ci sono stati feriti o intossicati - come spiega un dispaccio dell'agenzia Ansa - ma per precauzione gli abitanti di alcune case vicine sono stati evacuati e la circolazione sulla statale è stata interrotta nel tratto tra Gambettola e Savignano. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Vento e stato del mare, allerta della Protezione civile sulle pianure di Forlì-Ravenna e sulla costa

Martedì 18 Aprile 2017

Dalle 18 di mercoledì 19 aprile alle 8 di giovedì 20: si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee

Dalle 18 di domani, mercoledì 19 aprile, alle 8 di giovedì 20 sarà attiva l’allerta numero 25 dell’Agenzia regionale di Protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione -, sulle pianure di Forlì-Ravenna e Bologna-Ferrara e sulla fascia costiera. 

Polizia Municipale dell'Unione Rubicone, il bilancio dei controlli notturni nel week end pasquale

Martedì 18 Aprile 2017
Alcuni agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Con l'arrivo dei primi week end primaverili e quindi l'aumento dei flussi turistici, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e urbana. Come spiega un comunicato stampa, i servizi si sono svolti dividendo le pattuglie impiegate tra la parte nord del territorio di competenza, comprendendo nel controllo anche i comuni collinari, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi, ed i comuni della pianura Gatteo e Savignano sul Rubicone.

Quattro persone denunciate dai Carabinieri di Cesenatico per diffamazione

Sabato 15 Aprile 2017

Avrebbero postato su Facebook commenti screditanti nei confronti dei militari dell'Arma

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Cesenatico hanno denunciato in stato di libertà per il reato di diffamazione aggravata 4 persone che il 6 dicembre avevano postato su Facebook, ognuno tramite proprio profilo e senza conoscersi tra di loro, ripetuti commenti diffamatori e screditanti nei confronti dei militari dell'Arma.

Un polipetto per aiutare i bimbi prematuri dell'ospedale Bufalini di Cesena

Venerdì 14 Aprile 2017
La consegna dei polipetti fatti all'uncinetto per i piccoli pazienti della Terapia intensiva neonatale di Cesena

Realizzati all'uncinetto da un gruppo di mamme che hanno dato vita al gruppo "Tintacoli" sull'esempio del progetto danese "Octopus for a Preemie"

Una trentina di polipi fatti all'uncinetto per i bambini prematuri dell'ospedale Bufalini di Cesena. A realizzarli un gruppo di mamme che, sull'esempio del progetto danese "Octopus for a Preemie", hanno dato vita al gruppo "Tintacoli" a favore dei bambini prematuri ricoverati nel nosocomio cesenate. Così oggi, venerdì 14 aprile, i piccoli pazienti della Terapia intensiva neonatale (Tin appunto) hanno trovato dei nuovi amici.

A rischio crac la Provincia di Forlì-Cesena, incontro fra il presidente Drei e i sindacati

Venerdì 14 Aprile 2017
Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena in gravissima situazione finanziaria

Dichiarazione congiunta per chiedere l'impegno del governo a garantire le risorse necessarie per la gestione delle funzioni fondamentali dell'Ente in «gravissima situazione finanziaria»

Una dichiarazione congiunta per chiedere l'impegno del governo a garantire le risorse necessarie per la gestione delle funzioni fondamentali dell'Ente. In particolare la manutenzione delle scuole e della rete viaria, con la possibilità di acquisire personale con profili professionali idonei a garantirne la gestione. La sottoscrivono il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Davide Drei, e Cgil, Cisl, Uil e Rsu aziendale dopo l'incontro dei giorni scorsi «sulla gravissima situazione finanziaria» dell'Ente

È morto l'attore e regista cesenate Franco Mescolini: recitò con Benigni e altri grandi

Mercoledì 12 Aprile 2017
Franco Mescolini (professore di cinese) con Roberto Benigni in una scena de "Il Mostro"

L'ispettore scolastico de "La Vita è bella" è mancato questa mattina, mercoledì 12 aprile, all'ospedale Bufalini a seguito di una complicanza post operatorie. Il ricordo commosso di Sindaco e direttore del "Bonci", Franco Pollini

Avrebbe compiuto 73 anni il 26 luglio prossimo. L'attore, regista e drammaturgo dalla lunga carriera sia in radio, in tivù cinema e teatro, senza dimenticare le strade e le piazze che lui ha sempre amato molto. Franco Mescolini ha segnato molte generazioni di cesenati insegnandogli - non solo a stare sul palco - ma soprattutto a vivere. Memorabili, infatti i suoi lavori per i ragazzi della Rassegna del Teatro Bonci con "La Bottega del Teatro", la compagnia che aveva messo in piedi e con cui ha portato in giro tantissimi spettacoli.

Trasparenza, semaforo verde della Giunta di Cesena alle proposte di nuova Commissione di garanzia

Mercoledì 12 Aprile 2017

Approvato dalla Giunta anche il nuovo Regolamento per l’accesso

Anche il Comune di Cesena, sull’esempio di altre città come Bologna e Torino, si doterà di una “Commissione di controllo e garanzia”. Nella seduta di ieri, 11 aprile, la Giunta comunale ha approvato la proposta di costituirla, dando seguito così a una delle indicazioni più rilevanti fra quelle contenute nel Piano di metà mandato

 

A darne notizia il sindaco Paolo Lucchi, in una lettera inviata oggi a tutti i consiglieri comunaliin vista della seduta del Consiglio comunale che dovrà esprimersi al riguardo.

 

Alla guida di un'auto con la patente "comprata", La Municipale lo denuncia e gliela ritira

Mercoledì 12 Aprile 2017

È accaduto lo scorso a 11 aprile, poco prima delle 13 quando, durante un normale pattugliamento del territorio di Savignano, gli uomini della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare notavano una autovettura Ford KA che transitava in modo sospetto, a bassissima velocità, nella zona stazione. Gli operatori di Polizia Municipale decidevano così di controllare il conducente. 

Ronco, tenta di entrare in un'abitazione: arrestato un 32enne dai Carabinieri

Martedì 11 Aprile 2017

I militari hanno poi individuato il complice nella zona della sede di Equitalia. L'uomo è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti e di un coltello a serramanico

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile e della Stazione di Ronco, nella tarda serata di ieri, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto un 32enne (le Forze dell'Ordine non hanno fornito ulteriori dettagli, n.d.r.) di origini partenopee, residente a Forlì, coniugato, operaio, con l’accusa di tentato furto aggravato.

GdF Forlì-Cesena, falsifica laurea per accedere all'insegnamento: denunciata per truffa una 49enne

Martedì 11 Aprile 2017

La donna, pur non avendo conseguito nessun titolo universitario, ha contraffatto una pergamena universitaria dove risultava il conseguimento della laurea, nel 1995, in Giurisprudenza

La Guardia di Finanza di Forlì-Cesena ha notificato nei giorni scorsi ad una donna di 49 anni residente a Mercato Saraceno l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dal Sostituto Procuratore dottoressa Laura Brunelli della Procura della Repubblica di Forlì per la commissione di più reati di falso e il tentativo di truffa aggravata in danno di un Istituto superiore scolastico della provincia di Forlì- Cesena.

GdF Forlì-Cesena, pubblicato il concorso per l'ammissione alla scuola Ispettori e Sovrintentendenti

Martedì 11 Aprile 2017

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione all’89° corso alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per 415 posti di allievo maresciallo del contingente ordinario e 46 per il contingente di mare.

Accoglienza ai richiedenti asilo, nuova convenzione fra Unione Valle Savio e Prefettura

Martedì 11 Aprile 2017

La gestione dell’intero sistema ora passa ai Servizi sociali

Nuova convenzione fra Unione dei Comuni Valle Savio e Prefettura di Forlì-Cesena per l’accoglienza dei rifugiati. L’accordo è stato siglato dal Vice Prefetto Vicario Antonio Massa e dal Dirigente dei Servizi Sociali Matteo Gaggi, alla presenza del Prefetto di Forlì – Cesena Fulvio Rocco De Marinis, dei Sindaci di Cesena Paolo Lucchi, di Bagno di Romagna Marco Baccini, di Mercato Saraceno Monica Rossi, di Montiano Fabio Molari, di Sarsina Luigino Mengaccini, del ViceSindaco di Verghereto Fedele Camillini e dell’Assessore ai Servizi per le persone di Cesena Simona Benedetti.

CNA Professioni Forlì-Cesena: eletta la nuova presidenza. Paola Scalzotto è la nuova coordinatrice

Martedì 11 Aprile 2017

Assemblea elettiva per i 365 professionisti associati a CNA

Paola Scalzotto

Si è tenuta ieri 10 aprile alla Direzione di CNA, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del Coordinamento Territoriale di CNA Professioni Forlì-Cesena, che ha eletto alla carica di coordinatrice Paola Scalzotto, che guida un gruppo composto da Alessandra Catania, Daniele D’Ovidio, Andrea Martignoni, Cecilia Milantoni, Simona Pasini e Barbara Vernia.

Incentivi dalla Regione Emilia-Romagna per la sostituzione dei veicoli commerciali

Martedì 11 Aprile 2017

Stanziati due milioni di ecobonus per micro, piccole e medie imprese

Due milioni di euro di incentivi per la sostituzione di veicoli commerciali con mezzi a minor impatto ambientale. Sono i fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, provenienti dal Piano di Azione Ambientale, destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni della Regione soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla zona a traffico limitato in uno del 30 Comuni interessati.

In Biblioteca Malatestiana tornano i facilitatori digitali grazie al progetto 'Pane & Internet'

Martedì 11 Aprile 2017

Il team dei facilitatori è formato da ragazzi e ragazze dell'associazione universitaria S.P.R.I.Te. partner del Comune di Cesena

Non siete un nativo digitale? Andate in crisi se dovete digitare un url, compilare un form, eseguire un download? Per voi c’è una buona notizia: da mercoledì 12 aprile torna in Biblioteca Malatestiana, dopo la sperimentazione dell’autunno scorso, il servizio gratuito di ‘facilitazione digitale’. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cesena all'interno del progetto regionale 'Pane & Internet', finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

Si ribalta con il suo trattore a Montiano, ferito un agricoltore

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'uomo, rimasto intrappolato sotto il mezzo, è stato trasportato in elicottero al Bufalini di Cesena con codice di massima gravità

Un grave incidente sul lavoro si è verificato a Montiano nella tarda mattinata di lunedì 10. A rimanere ferito un agricoltore, che - secondo quanto informa il bollettino del 118 - in un terreno lungo Strada Vicinale Valletta poco prima delle 10 si è ribaltato con il suo trattore, rimanendo così intrappolato. 

Killer ricercato: l'agente ferito resta in prognosi riservata al 'Bufalini' di Cesena

Lunedì 10 Aprile 2017
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

In condizioni stabili ma critiche in terapia intensiva Marco Ravaglia, raggiunto da tre proiettili e sottoposto già a interventi chirurgici. Caccia all'uomo anche in Romagna per Igor Vaclavic, formalmente accusato dei due delitti

Restano stabili ma critiche, le condizioni di Marco Ravaglia - la guardia provinciale ferita con colpi d'arma da fuoco da Igor Vaclavic, in fuga tra il Bolognese, il Ferrarese e il Ravennate - che si trova ricoverato in terapia intensiva e in prognosi riservata, all'Ospedale 'Maurizio Bufalini' di Cesena. La guardia provinciale è sedata farmacologicamente. L'agente era stato raggiunto da tre proiettili: all'addome (le ferite che più preoccupano), all'avambraccio e alla spalla. E' stato già sottoposto a due interventi chirurgici e con ogni probabilità sarà necessaria una terza operazione per estrarre l'ultimo proiettile. 

Turismo, l'assessore Corsini: «Già 1300 stabilimenti balneari in Riviera pronti per la stagione»

Lunedì 10 Aprile 2017
Pasqua segnerà ufficialmente l'apertura della stagione turistica in Riviera, peraltro già iniziata con alcuni eventi

«Ufficialmente si parte a Pasqua ma di fatto è già aperta con il cicloturismo. E poi con un'ordinanza abbiamo consentito agli stabilimenti di tenere aperto tutto l'anno perché la Riviera anche nei mesi invernali ha una sua attrattività»

«E' ancora assolutamente prematuro fare bilanci ma gli stabilimenti balneari sono all'incirca 1300 in Riviera e si preparano ad iniziare la stagione a tutti gli effetti. Sono quasi tutti già aperti e sono pronti». Lo dice l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, parlando dell'imminente stagione turistica estiva, come riportato dall'agenzia Adnkronos. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it