Lunedì 26 Febbraio 2018

Cronaca

Trema la terra tra la Romagna e il Friuli: a Verucchio scossa di magnitudo 2.1, a Forni di Sopra 3.8

Domenica 25 Febbraio 2018
Arquata del Tronto dopo il terremoto, nel Centro Italia prosegue lo sciame sismico

Nel riminese il sisma è stato localizzato a 10 chilometri sotto la superficie ed è stato avvertito dalla popolazione, non ci sono danni

Ha tremato la terra nella mattinata di domenica 25 febbraio fra la Romagna e il Friuli: la scossa più intensa, che ha sfiorato magnitudo 4, è stata registrata in provincia di Udine, mentre un “colpo” di poco superiore a magnitudo 2 è andato a segno nell’entroterra riminese. Nelle due zone non si sono registrati danni, ma non sono mancate le persone a rimanere spaventate.

Maltempo, il Sindaco Lucchi: "Il Comune di Cesena è pronto a prendere le misure necessarie"

Sabato 24 Febbraio 2018
Paolo Lucchi

Per il momento esclusa la chiusura delle scuole

Le previsioni meteo segnalano nella giornata di domani, domenica 25 febbraio, l'arrivo di temperature fredde con qualche probabile nevicata. Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi in una nota fa il punto della situazione rassicurando i cittadini. Di seguito il testo completo. Dopo il timore causato dalle piogge intense dei giorni appena trascorsi, in queste ore molti ci stanno contattando per avere conferme sulle previsioni meteo, per capire se la struttura comunale sia in stato di pre allerta ed anche per sapere se lunedì le scuole saranno aperte o meno.

Un magazzino di oggetti rubati scoperto a Savio: due persone in arresto

Sabato 24 Febbraio 2018

Il furgone rubato restituito ai legittimi proprietari - Gli oggetti sono custoditi presso la Caserma dei carabinieri di Savio e chi li dovesse riconoscere può contattare questo numero 0544.927616 - GUARDA LE FOTO

Due cittadini moldavi, irregolari in Italia, sono stati arrestati dai Carabinieri di Savio con l’accusa di “concorso in detenzione di armi da fuoco” martedì 20 febbraio. Nello stesso pomeriggio di martedì al numero 112 sono giunte segnalazioni relative all’avvistamento a Savio di un furgone Ford Transit rubato, la cui foto compariva da qualche giorno su whatsapp nei gruppi di vicinato. 

Cesena, sicurezza farmacie: incontro tra il Sindaco Lucchi e il Dirigente del Commissariato Di Munno

Sabato 24 Febbraio 2018

Preoccupazione per la sicurezza delle farmacie del territorio, dove negli ultimi giorni si sono registrati episodi di criminalità. A questo proposito nei prossimi giorni è in programma un incontro tra il Sindaco Lucchi e il Dirigente del Commissariato Giorgio Di Munno.

Emergenza maltempo: nel cesenate massima attenzione al livello dei corsi d'acqua

Venerdì 23 Febbraio 2018
Neve caduta copiosamente a Cesena in un'immagine d'archivio

Nel territorio di Cesenatico il mare non riceve. Intanto torna la neve e ci ci prepara ad affrontare il drastico abbassamento delle temperature

Archiviata - almeno per il momento - l’emergenza neve (dopo che nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio i mezzi spargisale hanno percorso le colline e la viabilità urbana principale, compresi ponti, viadotti, sottopassi), è sul rischio idraulico e idrogeologico che si stanno concentrando gli interventi dei settori comunali. Il settore Strade è al lavoro per chiudere buche, mantenere liberi pozzetti, intervenire sui primi smottamenti segnalati. Il monitoraggio sulla rete viaria collinare non è ancora completato e, per questo, si raccomanda di fare attenzione se si devono percorrere queste strade.

Emergenza maltempo: mezzi antineve in azione nel cesenate, servizi comunali in stato d'allerta

Venerdì 23 Febbraio 2018
I mezzi spartineve sono costantemente in azione nell'Alta Valle del Savio

Disagi limitati per la neve ma cominciano a destare preoccupazione i corsi d'acqua

I servizi comunali di Cesena e la Protezione civile mantengono alta la guardia, alla luce delle previsioni meteo che indicano per l’intera giornata di oggi, venerdì 23 febbraio, persistenti e diffuse precipitazioni in pianura: il bollettino della Protezione civile regionale indica uno stato di allerta arancione per criticità idraulica ed idrogeologica (in altre parole, rischio di esondazioni e frane) nel territorio. Invece, nell’alta Valle del Savio continueranno le nevicate.

Meteo in peggioramento: allerta gialla per giovedì 22, previste piogge intense e possibili nevicate

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il sindaco di Cesena: "Importante tenersi informati: iscrivetevi al servizio di allertamento tramite sms"

Previsto nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera regione, compresi il territorio di Cesena e le zone appenniniche, con piogge consistenti e possibilità di neve a quote basse e anche in pianura. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha comunicato l’attivazione della fase di allerta gialla a partire da stanotte e per l’intera giornata di giovedì 22 febbraio. 

Prostituzione: ragazze al lavoro in appartamenti, due arresti a Cesena

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Stroncato dai carabinieri un giro tra la Romagna e l'Umbria: in manette una coppia di conviventi rumeni, un uomo di 40 anni e una donna di 30

Avevano affittato tre appartamenti, tra la Romagna e l'Umbria, in cui si prostituivano 4 avvenenti ragazze.  Il 'giro' è stato stroncato dai Carabinieri di Cesena, con una operazione che ha portato all'arresto di una coppia di conviventi rumeni: un uomo di 40 anni e una donna di 30. I due abitanti nella città romagnola dovranno rispondere di agevolazione e sfruttamento della prostituzione, violenza sessuale e riciclaggio. 

Incidente, E45 chiusa al traffico temporaneamente tra gli svincoli Secante di Cesena e Cesena Ovest

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Foto d'archivio

In direzione sud, verso Roma: coinvolti nel sinistro alcuni veicoli

A causa di un incidente è stata temporaneamente chiusa al traffico in direzione sud (direzione Roma) la strada statale 3 Bis “Tiberina” E45, tra gli svincoli Secante di Cesena e Cesena Ovest. L’incidente, le cui cause sono in corso di accertamento, ha coinvolto alcuni veicoli, come informa l'Anas. Il traffico è stato deviato sul percorso alternativo segnalato in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza della viabilità e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

Sanità: confermato sciopero di 24 ore degli infermieri venerdì 23, disagi in ospedali e case di cura

Mercoledì 21 Febbraio 2018

Ausl Romagna: assicurati solo i servizi pubblici essenziali

Ospedali e sale operatorie a rischio blocco venerdì 23 febbraio: i sindacati degli infermieri Nursing up e Nursind hanno infatti confermato lo sciopero nazionale per l'intera giornata, mentre le organizzazioni sindacali mediche hanno deciso di sospendere invece la loro protesta proclamata per la stessa data. Ma anche se i camici bianchi, a seguito dell'avvio della trattativa per il rinnovo del contratto, non incroceranno le braccia, si annunciano non pochi disagi per i cittadini sul fronte sanità. 

Sgominata banda di trafficanti di eroina: sequestrati 41 kg di sostanza per un valore di un milione

Mercoledì 21 Febbraio 2018

“È il più importante sequestro di droga mai realizzato a Ravenna a memoria d'uomo - ha affermato il Questore Rosario Eugenio Russo - per un valore di circa un milione di euro."

Colpo grosso inferto al traffico di droga - cocaina nella fattispecie - dalla Squadra Mobile della Questura di Ravenna sotto la direzione di Claudio Cagnini. Dopo mesi di accurate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna, gli agenti della Mobile hanno scoperto una base della droga ricavata in un appartamento alla periferia di Ravenna. E qui hanno trovato tutto l'armamentario utile al confezionamento e 41 kg della sostanza stupefacente pronta per lo smercio. “È il più importante sequestro di droga mai realizzato a Ravenna a memoria d'uomo - ha affermato il Questore Rosario Eugenio Russo - per un valore di circa un milione di euro."

Ambiente: il Parco del Gargano dice 'no' alla centrale eolica off shore della cesenate Trevi Energy

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Foto di repertorio

"Sono previste 60 turbine alte 150 metri davanti a Tremiti, causerebbero danni all'avifauna stanziale e migratrice"

Il Parco Nazionale del Gargano dice ancora una volta "no" alla centrale eolica off-shore che la società Trevi Energy Spa di Cesena intende realizzare nelle acque antistanti i Comuni di Chieuti, Serracapriola e Lesina, ricadenti nel territorio del Parco e poste proprio di fronte all'area marina protetta delle Isole Tremiti. L'impianto - è detto in una nota del Parco - interesserebbe una superficie di 40 chilometri quadrati e consterebbe di 60 turbine, alte 150 metri ciascuna e dalla potenza di 3,3 MW per complessivi 198 MW, nonché di una serie di opere ed infrastrutture necessarie alla costruzione della centrale, tra cui una stazione marina di trasformazione elettrica ed una condotta sottomarina lunga 8,5 chilometri.

Pullman in panne in autostrada, la squadra under 18 del Romagna Rugby soccorsa dalla Polstrada

Martedì 20 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il conducente era riuscito a fermare il mezzo in corsia di emergenza, gli agenti hanno messo in sicurezza i giovani facendoli condurre da un altro bus in un autogrill, dove si è svolto il 3° tempo

Disavventura in autostrada, con provvidenziale intervento della Polizia Stradale di Firenze e conseguente lieto fine, per la squadra di rugby under 18 del Romagna Rfc mentre stava rientrando a casa domenica dopo un match disputato a Firenze. Protagonisti - loro malgrado - della vicenda ventuno tra giocatori e accompagnatori che, su un bus, erano diretti a Cesena dopo aver perso contro i pari età dei Medicei. 

27enne estremista islamico individuato a Ravenna: il secondo nel giro di pochi giorni

Lunedì 19 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Lo scorso 31 gennaio rintracciato invece un 23enne tunisino, in seguito espulso dal territorio italiano

Un tunisino 27enne, di recente segnalato dalle autorità di Tunisi quale soggetto legato all'Isis, è stato rintracciato a Ravenna lo scorso 6 febbraio (si tratta del secondo arresto a distanza di pochi giorni) tramite i canali di cooperazione internazionale di Polizia. La notizia si legge oggi, lunedì 19 febbraio, sull'Ansa E-R. 

Studenti violenti a Cesena. Tullia Bevilacqua (Ugl): "Le sospensioni sono misure insufficienti"

Lunedì 19 Febbraio 2018
Tullia Bevilacqua segretaria regionale dell'Ugl

La sindacalista chiede all'Ufficio scolastico regionale di riunire attorno allo stesso tavolo i principali soggetti del mondo della scuola per trovare nuove soluzioni

Contro il crescere della violenza nelle scuole da parte degli studenti nei confronti delle insegnanti, Tullia Bevilacqua, segretaria generale regionale dell’Unione Generale del Lavoro (Ugl) dell’Emilia-Romagna, chiede il coinvolgimento diretto dell'Ufficio scolastico regionale, affinché riunisca allo stesso tavolo i principali soggetti del mondo della scuola della regione, sindacati degli insegnanti inclusi, e assieme alle istituzioni locali avviare una fase di studio e di elaborazione di nuove soluzioni che possano far luce sul problema e tutelare le vittime, professori e studenti che subiscono angherie in egual modo. "Le sospensioni o le segnalazioni si Servizi sociali per certi bulli sono misure insufficienti" afferma la sindacalista.

Perde la vita dopo essere precipitato per 25 metri durante un’escursione in mountain bike

Sabato 17 Febbraio 2018

Un 29enne residente a Gatteo, nel cesenate, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto dopo essere precipitato per circa 25 metri, finendo contro le rocce durante un'escursione in mountain bike a Tausano di San Leo, in Appennino, insieme a un amico. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino della stazione 'Monte Falco' ma per il giovane non c'c'è stato nulla da fare.

Al Campionato Mondiale di Ornitologia 50 allevatori cesenati conquistano il podio

Sabato 17 Febbraio 2018

Cesena può fregiarsi di una cinquantina fra titoli mondiali e piazzamenti sul podio conquistati dagli allevatori cesenati in occasione della 66esima edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia, svoltasi a fine gennaio nei padiglioni fieristici di Pievesestina. A contribuire all’organizzazione dell’evento internazionale è stata l’Associazione Ornitologica cesenate, che raccoglie numerosi appassionati – fra cui i vincitori dei titoli iridati – ed è attiva da anni sul territorio con molteplici iniziative.

Un quarto degli abitanti di Cesena ha più di 65 anni: i dati sulla popolazione anziana nel 2017

Venerdì 16 Febbraio 2018

Cesena continua a invecchiare: la tendenza, evidente già da tempo, si è ulteriormente accentuata nel 2017, come rivelano le elaborazioni sulla dinamica demografica prodotte dall’Ufficio Statistica del Comune. Nel 2017 l’età media della popolazione cesenate si è attestata sui 46,3 anni (poco più alta rispetto ai 46 anni tondi del ’16), leggermente superiore della media nazionale che è di 44,9 anni. Invece è decisamente più alto rispetto al dato nazionale l’indice di vecchiaia che si registra in riva al Savio: qui, infatti, si contano 196 anziani che escono dal mondo del lavoro ogni 100 giovani che vi entrano, contro i 165,3 della media italiana.

A Cesena controlli della Polizia Municipale per l'uso scorretto del pass invalidi

Venerdì 16 Febbraio 2018

I ‘furbetti del pass invalidi’ e chi parcheggia abusivamente nelle aree di sosta riservate ai disabili nel mirino della Polizia Municipale di Cesena – Montiano, che annuncia la programmazione sistematica di controlli per contrastare gli abusi.

San Mauro Pascoli, ruba 5 quintali di materiale da un cantiere edile: arrestato dai Carabinieri

Venerdì 16 Febbraio 2018

L'uomo è stato rimesso in libertà in attesa del Giudizio con rito abbreviato

A seguito di alcuni episodi di furto con effrazione ai danni di attività commerciali ed abitazioni, recentemente avvenuti nella Valle del Rubicone, il Comando Stazione Carabinieri di San Mauro Pascoli, sia su disposizione del Comando Provinciale e di Compagnia, che di propria iniziativa, ha incrementato i servizi esterni straordinari di controllo del territorio.

Con armi da scasso tentano il furto in un bar di San Mauro Mare: arrestato uno dei due malviventi

Venerdì 16 Febbraio 2018

I due malfattori sono fuggiti verso la spiaggia e i Carabinieri sono riusciti a bloccare un 36enne

Intorno all'1.40 del 12 febbraio è scattato l'allarme in un bar-tabaccheria di San Mauro Mare e su immediata attivazione della Centrale Operativa di Cesenatico, sono intervenuti in borghese i Carabinieri della Stazione di San Mauro Pascoli

Il Comune di Cesena lancia un'appello contro la proiezione del film contro i vaccini

Venerdì 16 Febbraio 2018

Ipotizzata una correlazione, in realtà inesistente, fra vaccini e autismo. A Cesena il 34,5% dei bambini inadempienti è stato vaccinato

In una nota il Comune di Cesena invita a non partecipare al film contro i vaccini per i bambini dove viene ipotizzata una relazione, inesistente, tra gli stessi vaccini e l'autismo. Di seguito il testo completo. Con sorpresa e disappunto, abbiamo letto che lunedì 19 febbraio il gruppo imprenditoriale Macro, insieme al Comilva (Coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni), ha organizzano la proiezione del file “Vaxxed” presso il cinema Eliseo di Cesena.

Rubano energia elettrica al vicino: coppia denunciata. Donna arrestata per furto di un computer

Giovedì 15 Febbraio 2018
Contatori dell'energia elettrica: il furto dei giovani coniugi è stato scoperto dai carabinieri

I carabinieri di Cesenatico scoprono il cavo installato nei contatori da una giovane coppia originaria del barese e intervengono in un negozio del "Romagna Shopping Valley" per mettere le manette a una 36enne

In fondo, niente di nuovo: una giovane coppia di coniugi collega il contatore del suo appartamento a quello del vicino per usare l'energia elettrica facendola pagare al malcapitato, mentre una donna del bolognese, "in trasferta" per compere al "Romagna Shppping Valley" non trova niente di meglio da fare che rubare un computer. Denunciati i primi due e arrestata la terza dai carabinieri di Cesenatico, si scopre durante le indagini che tutti e tre sono ben noti alla forze dell'ordine per vari reati, sostanzialmente riconducibili al "vizio di rubare".

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Uniesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

Carabinieri: Salvatore Pagano è il nuovo comandante della stazione di Savignano sul Rubicone

Mercoledì 14 Febbraio 2018

Nato in provincia di Lecce nel 1965, ha guidato anche nel recente passato le stazioni di Milano Marittima e Cervia

Il luogotenente Salvatore Pagano

Il Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna ha incaricato il Luogotenente carica speciale Salvatore Pagano quale nuovo Comandante della stazione di Savignano sul Rubicone, che ha competenza anche sul Comune di Gatteo.

Nato in provincia di Lecce nel 1965 - come spiega una nota dell'Arma - Pagano nel 1984 ha conseguito la maturità scientifica e nel 1987 il diploma Isef. Arruolatosi nel 1987, è stato nominato Vice Brigadiere nel 1992.

Il sindacato Ugl protesta dal prefetto di Forlì-Cesena: "Il sindaco Drei ci discrimina"

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Lo Giudice, segretario generale Ugl, e il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis

Filippo Lo Giudice, segretario provinciale di Forlì-Cesena-Rimini, ha portato le sue doglianze nella sede del palazzo del governo in piazza Duomo: "Mai ricevuti in oltre 4 anni. Pronta una lettera di diffida per Anci e Ministero del Lavoro"

Intanto ha incontrato il prefetto, poi ha pronta una lettera di diffida che sara' spedita all'Anci e al ministero del Lavoro. Va avanti la protesta del segretario generale di Ugl Forli'-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, che accusa il sindaco di Forli', Davide Drei, di discriminare il sindacato escludendolo da ogni confronto e consultazione da quattro anni. Stamani, infatti, Lo Giudice ha portato le sue doglianze al prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis. 

Tributi locali: a Cesena la pressione fiscale più bassa fra i capoluoghi emiliano romagnoli

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

L’esborso pro capite chiesto ai cittadini nel 2016 è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica (742,96 euro). Ravenna quarta (769,82 euro), settima Rimini (822,6) e ottava Forlì (831,25)

Fra i capoluoghi emiliano-romagnoli Cesena è quello dove la pressione fiscale è più leggera: è quanto emerge dai dati relativi ai rendiconti dei Comuni per l’anno 2016 (quelli 2017 non sono ancora disponibili), pubblicati nella sezione ‘Finanzia del territorio’ della Regione Emilia Romagna. L’esborso pro capite chiesto ai cittadini cesenati per i tributi locali (Imu, Imposta di soggiorno, Imposta comunale sulla pubblicità, addizionale Irpef, Tari, tassa per l'occupazione di suolo pubblico, ecc.) è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica con 742,96 euro. A seguire Reggio Emilia (744 euro), Ravenna (769,82 euro), Parma (772,81 euro), Modena (778,80), Rimini (822,6), Forlì (831,25), Ferrara (885,52) e infine Bologna (939,46).

Truffati on line acquirenti anche di Cesena e Ravenna: denunciati madre e figlio a Sansepolcro

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Avevano messo a segno diverse transazioni in pochi giorni, ognuna di circa 600 euro: scoperti dagli agenti di polizia

Truffavano acquirenti on line: identificati e denunciati dalla polizia di Sansepolcro (Arezzo) madre (52 anni) e figlio 27enne che avevano messo a segno diverse transazioni in pochi giorni, ognuna di circa 600 euro, truffando cittadini di Arezzo, Ravenna, Bologna, Ancona e Cesena.

Polizia municipale a caccia di abusivi nel parcheggio dell'ospedale di Cesena: 5 multe e 1 denuncia

Lunedì 12 Febbraio 2018
Parcheggiatore abusivo nella zona dell'ospedale (immagine d'archivio)

Multa di oltre 5.100 euro e sequestro della merce a un venditore di calzini e chincaglieria, sanzione di 771 euro e denaro sequestrato a una parcheggiatrice rom

Per assicurare la tranquillità di pazienti, visitatori e operatori della sanità all'ospedale "Bufalini", la Polizia municipale di Cesena ha dato il classico giro di vite intensificato controlli in divisa e in borghese. Così negli ultimi giorni cinque persone sono state multate e allontanate dall’area ospedaliera. Un venditore abusivo di calzini e chincaglieria dovrà pagare di una sanzione di 5.164 euro, e la merce gli è stata sequestrata. Multa di 771 euro a una donna rom parcheggiatrice abusiva: le sono state sequestrata le somme raccolte dagli automobilisti per il parcheggio.

Consuma e spaccia eroina nella comunità terapeutica: arrestato e incarcerato un 39enne di Cesena

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il 39enne spacciava eroina ad altri due ospiti della comunità

L'uomo era domiciliato alla "San Maurizio" di Borghi come misura alternativa alla prigione. I carabinieri di Sogliano hanno scoperto i suoi traffici

I carabinieri di Sogliano al Rubicone, nel pomeriggio di giovedì 8 febbraio, hanno tratto in arresto il 39enne italiano B.T. residente a Cesena, attualmente domiciliato presso la comunità terapeutica “San Maurizio” di Borghi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it