Giovedì 19 Aprile 2018

Cronaca

Cronaca. Rapina in concorso, denunciate 4 persone dai militari della Stazione di Gambettola

Giovedì 19 Aprile 2018
Legione Carabinieri Emilia-Romagna

Il quartetto di giovani rapinatori ruba il portafogli al cliente di un bar di Longiano, sottraendogli 45 euro

Quattro persone sono state denunciate in stato di libertà per rapina in concorso dai militari della Stazione di Gambettola in seguito a serrate indagini. La rapina è stata perpetrata nella tarda serata di sabato a Longiano da parte di un 23enne di origine albanese residente a Savignano (con un precedente per lesioni personali), di un ventunenne italiano residente a Bellaria con precedenti per porto d'ami o oggetti atti ad offendere e guida in stato di ebbrezza e due ragazze diciottenni italiane, incensurate, entrambe residenti a Savignano.

Incidente sul lavoro. Operaio di un'impresa forlivese gravemente infortunato a una mano

Giovedì 19 Aprile 2018

L'uomo è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando

Grave incidente sul lavoro nella zona industriale per un operaio di un'impresa specializzata nella fabbricazione di componenti e accessori per mobili del forlivese. L'uomo, nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 aprile, per cause ancora in fase d'accertamento al personale dell'Ispettorato del Lavoro e agli agenti della Volante della Questura di Forlì, è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando e, a dare l'allarme, sono stati i colleghi presenti sul posto.

Corruzione. Regali per evitare multe, patteggiano ex funzionari Polstrada di San Piero in Bagno

Mercoledì 18 Aprile 2018

Due anni e 9 mesi per l'ex comandante Massimo Bragagni e 3 anni per l'ex vice Tiziano Bucherini

Hanno patteggiato davanti al Gup di Forlì, Monica Galassi, l'ex comandante della sottosezione Polstrada di San Piero in Bagno Massimo Bragagni e l'ex vice comandante Tiziano Bucherini, imputati di corruzione, concussione, truffa ai danni dello Stato e maltrattamenti. Come informa l'agenzia Ansa, Bragagni, in pensione, ha patteggiato due anni e nove mesi mentre Bucherini, sospeso dal servizio, tre anni: era imputato anche di violazione del segreto d'ufficio. Si tratta di un'inchiesta nata nel 2016, quando uno dei poliziotti della sottosezione denunciò che Bragagni, Bucherini e Fabiola Brighi avevano messo in piedi un'organizzazione che proteggeva da controlli e contravvenzioni nel tratto dell'E45 che va dalla Romagna alla Toscana numerose aziende di autotrasporto in cambio di corposi regali e denaro.

{data:spazio_pubblicitario}

Religione. Papa Francesco concede Udienza speciale ad oltre 2mila pellegrini della diocesi di Cesena

Mercoledì 18 Aprile 2018
Papa Bergoglio saluta i fedeli

Sabato l'incontro con il Pontefice, dopo la storica visita del 1° ottobre scorso

In seguito alla storica visita del Pontefice a Cesena e Bologna del primo ottobre 2017, i vescovi Douglas Regattieri e Matteo Maria Zuppi con le rispettive Diocesi partiranno sabato alla volta di Roma per prendere parte all’Udienza speciale concessa da Papa Bergoglio. Dalla Diocesi di Cesena partiranno circa 2.200 pellegrini con la maggior parte dei fedeli che raggiungeranno la Capitale a bordo di trentacinque pullman, con oltre ottocento fedeli che si recheranno autonomamante a Roma. Gli autobus partiranno per la Capitale tra le 4 e le 4,30 di sabato e i punti di ritrovo corrispondono nella maggior parte dei casi alle parrocchie di appartenenza.

Rischio di truffe. Hera avverte i cesenati: "I nostri incaricati non riscuotono denaro nelle case"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

La multiutility sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli utenti e fornisce informazioni a tutela della sicurezza

Diversi cesenati hanno segnalato in questi giorni a Hera comportamenti anomali riconducibili a potenziali truffe. Cosi' la multiutility mette in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. In primo luogo gli operatori Hera sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino, e non sono autorizzati a entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto. 

Fisco. Cesena è fra i Comuni italiani con l’addizionale Irpef più bassa

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Analisi del Consiglio nazionale dei commercialisti: 154,5 euro su un reddito di 36.000

Se Roma e' al top per il 'caro-Irpef', Cesena e' tra i Comuni italiani con l'addizionale piu' bassa. Lo rende noto il Comune, che rivendica "l'attenzione che in questi anni l'Amministrazione ha dedicato al tema della fiscalita' e dell'equita'". Stando all'analisi sul peso delle addizionali Irpef elaborata dall'Ufficio studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblicata nei giorni scorsi, l'addizionale comunale applicata dal Comune di Cesena e' infatti una delle piu' leggere nel 2016. 

{data:spazio_pubblicitario}

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Truffa online. Enel: "Attenzione alle e-mail ingannevoli inviate a nome della società "

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'azienda invita "a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare ed aprire allegati ed a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto di Enel"

A seguito di nuove segnalazioni in merito a mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del gruppo Enel, l’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando "di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".

Rapina. Colpisce con un pugno in faccia un giovane cesenate per 20 euro, arrestato un 30enne

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'episodio in piena serata nella zona della stazione, all'uscita da un sottopasso: gli agenti della Polizia bloccano il responsabile

Un ragazzo cesenate di 20 anni è stato rapinato in piena serata nella zona della stazione ieri - lunedì 16 aprile - mentre usciva da un sottopasso, da un magrebino di 30 anni che prima gli ha chiesto una sigaretta e poi, vedendo che aveva anche venti euro, gli ha ordinato di consegnare il denaro. Il giovane ha rifiutato ed è stato colpito in faccia con un pugno e minacciato di morte se avesse chiamato la polizia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Deceduto l'uomo che a Meldola ha ucciso la figlia disabile e poi si è sparato

Martedì 17 Aprile 2018
L'ospedale Bufalini in una ripresa dall'alto. Foto tratta da AuslRomagna

Era ricoverato all'ospedale Bufalini dal 12 aprile in coma profondo

Francesco Giacchini, l'uomo di 73 anni di Meldola che il 12 aprile ha ucciso la figlia Elisa, 44enne, disabile dalla nascita a causa di complicanze durante il parto, prima di cercare il suicidio, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto, dopo cinque giorni, nella giornata di ieri. L'uomo, dopo essersi sparato al capo, era stato ricoverato al trauma center dell'ospedale Bufalini di Cesena in stato di coma profondo.

 

 

Acqua e gas. Erogazione irregolare per tutta la settimana a Cesena per lavori straordinari di Hera

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Interessato il centro della città per interventi di manutenzione alla rete e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Libertà e corso Garibaldi

Acqua e gas saranno irregolari per tutta la settimana in centro a Cesena, nelle zone attorno a Piazza della Liberta'. Lo fa sapere Hera, spiegando che l'erogazione non sara' regolare a causa di alcuni interventi straordinari di manutenzione alla rete idrica e gas e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Liberta' e corso Garibaldi. 

Commemorazione. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena ha omaggiato Mattarella

Martedì 17 Aprile 2018
Nell'immagine l'opera firmata da Ido Erani nelle mani dell'artista. Al suo fianco Elena Babini, Presidente Vicario dei Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena.

In occasione della visita a Forlì del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuta il 16 aprile per il trentesimo anniversario della morte del Prof. Roberto Ruffilli, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena ha commissionato all’artista Ido Erani un dipinto che rappresenta il nostro territorio, consegnandolo per l'occasione nelle mani della più alta carica dello Stato.

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

Musica. L'assessore alla cultura Mezzetti presenta la nuova legge regionale a Savignano sul Rubicone

Lunedì 16 Aprile 2018
Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna

L'incontro aperto a tutti è alla sala Allende. Saranno presenti il Comitato “Il rock è tratto Festival”, la scuola comunale di musica “Secondo Casadei”, le Edizioni musicali Casadei Sonora, Go Down Records e Radio Icaro Rubicone

Martedì 17 aprile alle 20.45 con ingresso libero e aperto a tutti nella sala Allende l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti illustrerà la nuova normativa regionale che ha come punti cardine gli incentivi a progetti di rete, per far crescere i locali della musica dal vivo e dare opportunità ai giovani, la formazione ad hoc per il settore musicale e gli incentivi a scuole di musica, bande e cori con basi associative ampie e diffuse.

Incontri. Progetto Canguro: al Palazzo Comunale di Cesena una delegazione di studenti da Melbourne

Domenica 15 Aprile 2018
Gli studenti australiani al Palazzo Comunale di Cesena

Da Melbourne a Cesena. Nei giorni scorsi Palazzo Albornoz ha accolto una delegazione di ragazzi australiani, ospiti a Cesena per il progetto di scambio culturale “Canguro”, sostenuto da oltre venti anni dall’Istituto Versari Macrelli.

Assunzioni. Cisl, stabilizzazione personale Ausl Romagna: via libera dalla Regione Emilia Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

“Si tratta di una notizia attesa – afferma Roberto Baroncelli Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica Romagna – che consentirà finalmente di dar corso alle prime 240 assunzioni a tempo indeterminato, relative ai bandi emessi lo scorso febbraio per la stabilizzazione dei lavoratori con almeno tre anni di rapporto di lavoro precario”. 

Lavori pubblici. Il Comune di Cesena impegna 39 milioni di euro tra opere in corso o da progettrare

Sabato 14 Aprile 2018
Piazza della Libertà a Cesena (immagine d'archivio)

Il 40 per cento delle risorse è assegnato all'edilizia scolastica. Da segnalare la riqualificazione di Piazza della Libertà e il restauro di Casa Bufalini

Molta carne al fuoco per i lavori pubblici a cura del Comune di Cesena. “In questo primo scorcio del 2018 - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi - sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, per un importo di quasi 17 milioni di euro. Accanto ad essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o, comunque, in avanzato stato di progettazione, per oltre 16 milioni di euro, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni e 300mila euro. Si tratta di un impegno finanziario molto significativo, che in tutto supera i 39 milioni.

Visita-scambio. Studenti tedeschi di Stoccarda ospiti a Cesena degli amici del Liceo "Ilaria Alpi"

Venerdì 13 Aprile 2018
Gli studenti tedeschi in visita a Palazzo Albornoz con il sindaco Paolo Lucchi

I 21 ragazzi del Liceo "Magnus" sono stati accolti in municipio dal sindaco Paolo Lucchi

Le scuole cesenati sono sempre più internazionali, e non sorprende che a distinguersi sia in particolare il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, che nei giorni scorsi ha ospitato un gruppo di 21 giovani tedeschi, accompagnati da due insegnanti, provenienti dal Liceo “Albertus Magnus” di Stoccarda.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazione. Il Presidente Mattarella sarà a Forlì lunedì 16 aprile per ricordare Roberto Ruffilli

Venerdì 13 Aprile 2018

Il professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore DC impegnato nelle riforme istituzionali, venne assassinato 40 anni fa nella sua casa di Corso Diaz da un commando delle Brigate Rosse

Roberto Ruffilli (1937 - 1988)

Ucciso dalle Brigate Rosse il 16 aprile 1988 nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli sarà ricordato per il trentennale con una cerimonia di commemorazione a cui parteciperà Sergio Mattarella. Lunedì 16 aprile, alle 10, il Capo dello Stato arriverà a Forlì e intitolerà al professore e senatore la piazzetta antistante la sua abitazione e, a seguire, incontrerà i giovani al Teatro "Diego Fabbri".

Furti e vandalismi. Sei minorenni denunciati a Gambettola

Giovedì 12 Aprile 2018

Tutti tra 14 e 15 anni: due rubano un portafogli ad una signora e gli altri quattro danneggiano una giostra per bambini

I militari della Stazione di Gambettola, al termine di due distinte attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà sei minorenni: due per furto aggravato in concorso e quattro per danneggiamento aggravato in concorso.

Strade. Oltre 5 mln di euro per la Romagna dissestata dal maltempo. Arrivano dalla Regione

Giovedì 12 Aprile 2018
Foto di repertorio

5 milioni e 250.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade della Romagna danneggiate dal maltempo degli scorsi mesi: li mette a disposizione la Regione Emilia Romagna, il cui presidente, Stefano Bonaccini ha presentato il dettaglio degli investimenti a Cesenatico in un incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna e Andrea Gnassi, di Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Avviato l'iter per modificare la fisionomia e il regolamento del mercato ambulante

Giovedì 12 Aprile 2018

Novità in vista per lo storico mercato ambulante di Cesena. A poco più di un anno dall'inizio dei lavori del tavolo permanente per la riqualificazione del mercato, l'Amministrazione ha avviato l'iter amministrativo per rendere operative le migliorie scaturite dal confronto sia con i rappresentanti delle sigle sindacali Anva (Confesercenti) e Fiva (Confcommercio), sia con la Polizia Municipale.

Sport. In Emilia-Romagna investimenti per 26 milioni e 750mila euro nel triennio 2018-2010

Giovedì 12 Aprile 2018

Via libera in commissione al Piano triennale dello sport. Ln e M5s lamentano una diminuzione dei fondi nell’arco del triennio, Pd richiama l’aspetto della prevenzione collegato allo sport

Intercettare le esigenze del mondo sportivo, coinvolgere tutti i protagonisti del settore nella definizione delle scelte strategiche, rimuovere ogni ostacolo che impedisca l’esercizio del diritto alla pratica sportiva, integrare il sistema sportivo con quello scolastico e riqualificare l’impiantistica: questi gli obiettivi del Piano triennale dello sport 2018-2020 che ha ottenuto il via libera dalla commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo. Ok da Pd, Si e Misto-Mdp, astensione da Ln e M5s. Investimenti pari a 6 milioni e 750mila euro nel triennio, oltre a 20 milioni di euro attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione per interventi sull’impiantistica sportiva. 

Sicurezza Guardie Giurate. Incontro tra il segretario Ugl Lo Giudice e il prefetto di Forlì

Mercoledì 11 Aprile 2018
Nella foto il segretario Ugl Lo Giudice e il prefetto di Forlì de Marinis

"Chiediamo che i servizi di controllo, vigilanza e trasporto contanti vengano svolti sempre in coppia" ha detto Lo Giudice

Il segretario generale Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice, ha incontrato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 aprile, il prefetto di Forlì Fulvio Rocco de Marinis, e il vicequestore vicario della Questura di Forlì-Cesena, Giuseppe Simonelli, per discutere l’istanza portata avanti dal sindacato di modificare il cosiddetto decreto Maroni che regola le funzioni del comparto delle guardie giurate nei servizi di allarme e di trasporto contanti fino a 100mila euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Forze dell'Ordine. Il Sindaco Lucchi: "Cesena è orgogliosa di avere ospitato la Festa della Polizia"

Mercoledì 11 Aprile 2018

Nella giornata di ieri, martedì 10 aprile, a Cesena si è svolta l'annuale Festa della Polizia di Stato nel 166esimo anniversario della Fondazione. Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi in una nota rivolge un ringraziamento alla Polizia. Di seguito il testo completo. "La nostra città si può dire orgogliosa di avere ospitato nell’Aula Magna della sua Biblioteca Malatestiana, l’annuale Festa della Polizia. C’è infatti un legame forte tra la nostra comunità e la Polizia di Stato, fatto di quotidianità ma anche di consapevolezza.

Comune di Cesena. Il secondo tratto della pista ciclabile sarà inaugurato lungo il torrente Cesuola

Mercoledì 11 Aprile 2018

Il 12 aprile, alle ore 11, è previsto il ritrovo in piazzale Ivo Giovannini (Ponte Abbadesse) per l'inaugurazione dell'ampliamento alla rete ciclopedonale di Cesena, grazie al secondo stralcio della pista lungo il Cesuola.

Mostre. A Longiano 'Touroperator': il legno degli scafi dei migranti recuperati a Lampedusa

Mercoledì 11 Aprile 2018

Alla Fondazione Tito Balestra di Longiano, da sabato 14 a martedì 24 aprile, si può visitare la mostra itinerante 'Touroperator' realizzata da Massimo Sansavini con il legno degli scafi dei migranti recuperati a Lampedusa e patrocinata da Amnesty International - riporta una nota Ansa -.

{data:spazio_pubblicitario}

Truffa diamanti. Federconsumatori Forlì-Cesena: "Siamo a disposizione dei cittadini per aiutarli"

Mercoledì 11 Aprile 2018

"Sono circa 1100 i risparmiatori che si sono rivolti alla Federconsumatori per denunciare la truffa dei diamanti in tutto il territorio nazionale. I cittadini coinvolti sono stati convinti ad investire i propri risparmi in pietre preziose, per un ammontare complessivo di 21,2 milioni di Euro. Nella nostra provincia di Forlì e Cesena diversi cittadini-risparmiatori si sono rivolti alle nostre sedi per chiedere aiuto e tutele" riporta una nota di Federconsumatori Forlì-Cesena.

Furto. Arrestato un 33enne a Savignano sul Rubicone dai carabinieri, caccia ai due complici

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Una persona è stata arrestata per furto aggravato in concorso all'alba di domenica 8 aprile dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che - come riporta un comunicato dell'Arma - hanno intensificato i servizi di controllo del territorio in considerazione dei vari episodi avvenuti nello scorso fine settimana nella zona di Gatteo a Mare.

Droga. Vanno ai corsi mascherati di Gambettola per "farsi": in otto segnalati alla prefettura

Lunedì 9 Aprile 2018
Festa di piazza "andata in fumo" per otto giovani a Gambettola

Tanto lavoro in due giornate per i carabinieri impegnati a consentire il regolare svolgimento dei festeggiamenti

Avevano colto l'occasione dei “Corsi mascherati di primavera” di Gambettola, anche quest'anno alla presenza di centinaia di persone, per partecipare ai festeggiamenti "arricchendoli" con fumate a base di droga. Per questa ragione i carabinieri della Stazione di Gambettola hanno segnalato, nell'arco delle due giornate, otto giovani alla Prefettura: motivazione ufficiale "uso personale di sostanze stupefacenti".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it