Lunedì 25 Settembre 2017

Spettacolo

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

Premio delle Arti: il 20 settembre il concerto dei vincitori alla sala Corelli del Teatro Alighieri

Martedì 19 Settembre 2017

Trentasette i finalisti provenienti da 13 conservatori italiani

Domani, mercoledì 20 settembre alle 21 alla sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si terrà il concerto dei vincitori della XII edizione del Premio delle Arti, per la categoria Musica da Camera e d’insieme, cui partecipano 37 finalisti provenienti da 13 conservatori di tutta Italia (Benevento, Brescia, Caltanissetta, Cesena/Rimini, Firenze, L’Aquila, Lecce, Milano, Novara, Parma, Torino, Trapani, Vicenza). 

Keanu Reeves in Romagna, soggiorna al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Martedì 12 Settembre 2017
Keanu Reeves al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Il noto attore statunitense, grande appassionato di moto, ha seguito il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano e ha scelto il raffinato 5 stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Chi frequenta il Grand Hotel da Vinci di Cesenatico non è nuovo ad incontrare personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, ma nei giorni scorsi momenti di viva emozione si sono manifestati quando Keanu Reeves ha fatto la sua comparsa nei saloni dell'albergo a cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

"Alcatraz. Una storia senza tempo". Il nuovo show dei creatori di Psychiatric Circus" a Castello

Martedì 5 Settembre 2017

Da giovedì 7 a domenica 17 settembre a Castel Bolognese in via Emilia Ponente

Dopo il successo e le numerose repliche in tutta Italia dello spettacolo “Psychiatric Circus”, la compagnia di acrobati e attori torna con il nuovo show ambientato tra le mura della celebre prigione. Da giovedì 7 a domenica 17 settembre debutta a Castel Bolognese, in via Emilia Ponente, “Alcatraz – Una storia senza tempo”. Per il nuovo spettacolo si tratta di un debutto tutto romagnolo, che vedrà gli artisti impegnati anche a Forlì (dal 21 settembre all’8 ottobre) e nel resto dell’Emilia Romagna. 

Gatteo / Liscio d’aMare: si continua a ballare con Il Grande Evento e Luca Bergamini

Martedì 5 Settembre 2017

Prosegue nel segno della buona musica, a Gatteo Mare, la settimana del "Liscio d’aMare", immancabile appuntamento di fine stagione tra danze sfrenate in spiaggia, sul palco e in piazza. 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: sabato 2 settembre con Marlene Kuntz e Matteo Orfini

Sabato 2 Settembre 2017

La Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè continua fino all’11 settembre. Questo il programma di oggi sabato 2 settembre. Sul palco centrale attesissimo il concerto (ore 21) dei Marlene Kuntz, reduci da fortunatissimi e live in un numero selezionato di festival. In questi ultimi due anni i concerti dei Marlene Kuntz si sono permeati delle atmosfere che caratterizzarono i loro primi lavori, con la celebrazione di Catartica e Il Vile e di quelle del recente Lunga Attesa. 

Primo concerto del nuovo tour di Nina Zilli al Vidia di Cesena il 14 ottobre

Sabato 2 Settembre 2017
Nina Zilli (foto di Monelle Chiti creative commons)

Il nuovo tour di concerti della cantautrice Nina Zilli, come riporta l’Ansa, intitolato Modern Art come il suo ultimo album, prende il via il 14 ottobre da Cesena, al Vidia Club, per poi proseguire in tutta Italia.

La 18enne cesenate Michelle La Rosa è la nuova 'Miss Patacca Vigliacca' 2017

Giovedì 31 Agosto 2017
Da sx Beatrice Lambertini, Virginia Spimi e Michelle La Rosa

La fascia di 'La più bella di Romagna' va ad una ferrarese. E a Riccione hanno già trovato l'erede di Martina Colombari: si chiama Virginia Spimi e, grazie alla fascia 'avaridinoia' si è aggiudicata una settimana vip a Canazei

Curve paraboliche e sorriso killer. Questo l'identikit di Michelle La Rosa, 18 anni di Cesena, la nuova 'Miss Patacca Vigliacca' 2017 incoronata mercoledì sera nell'ormai abituale cornice del Music Bar Tequila Blues di San Mauro Mare, il tempio della bellezza creato dalla famiglia Colombari.

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romaña Mia": arriva la versione spagnola della canzone di Secondo Casadei

Giovedì 31 Agosto 2017

Mei Faenza promuove e lancia il bando internazionale giovanile per il brano di Secondo Casadei "Romagna Mia" e saranno i Kachupa a portare la canzone Romagna Mia nella versione spagnola in giro per il mondo, grazie alla produzione del Mei e con l'assenso di Riccarda Casadei e Casadei Sonora. Il brano "Romaña Mia" sarà presentato il 29 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni, in una serata che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna con i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio. 

A Russi una serata con l'Emilia Romagna Festival'

Lunedì 28 Agosto 2017
Maria Luisa Baldassarri

Martedì 29 agosto ore 21 all’ex Chiesa in Albis di piazza Farini Vicente Campos e Maria Luisa Baldassari in concerto

La rassegna concertistica regionale 'Emilia Romagna Festival', unica nel suo genere, si svilupperà anche quest’anno su quattro province - Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì e Cesena - presentando, nell’arco di poco più di due mesi, moltissimi ospiti e altrettanti spettacoli che prenderanno vita negli oltre venti comuni del territorio.

A Cesena sbarcano gli Immigrants per una serata tributo ai Led Zeppelin

Mercoledì 23 Agosto 2017

L'appuntamento è per giovedì 24 agosto alle ore 21.30: uno show di grande impatto e un viaggio temporale negli anni '70

Saranno i The Immigrants, con il loro autentico tributo ai Led Zeppelin, i protagonisti di giovedì 24 agosto per il nuovo appuntamento di ‘Rocca in concerto’, la rassegna estiva dedicata alle tribute band.

“Sound & Vision”: lunedì 21 agosto l'opera rock dei The Who nel film “Quadrophenia”

Domenica 20 Agosto 2017

Appuntamento domani sera alle ore 21,15 al Chiostro di San Francesco di Cesena per la rassegna dedicata al rapporto fra musica e cinema

Domani, lunedì 21 agosto, alle 21,15 al chiostro di San Francesco nuovo appuntamento con la rassegna “Sound & Vision” che vede protagonista il connubio tra musica e cinema. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

"Medley Experience" della band Rockin' 1000 a Courmayeur: il video

Lunedì 14 Agosto 2017

La rock band più grande del mondo stupisce ancora

Per due giorni il Monte Bianco a Courmayeur è stato il palcoscenico della nuova impresa dalla rock band Rockin' 1000: un concerto con 1200, tra musicisti e cantanti, per 'Tender' dei Blur e "Medley Experience", un concentrato di 15 brani rappresentativi del genere. Ora è online il video. Da non perdere!

Spettacolo di Guido Catalano e Roberto Mercadini il 14 agosto a Villa Torlonia

Sabato 12 Agosto 2017
Roberto Mercadini

Si intitola Buffi e Potenti lo spettacolo poetico del duo Guido Catalano & Roberto Mercadini in scena il 14 agosto alle 21,30 nella corte di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli (ingresso 10 euro).

"Sereno Variabile Estate": su Rai2 Cesenatico sabato 12 agosto con Osvaldo Bevilacqua

Venerdì 11 Agosto 2017

Puntata in onda alle 13.30 con tappa sulla riviera romagnola

Tappa in Romagna, sulla costa della Riviera Romagnola, per la carovana di "Sereno Variabile Estate" nella puntata in onda sabato 12 agosto alle 13.30 su Rai2. Sarà Cesenatico la protagonista del consueto appuntamento presentato da Osvaldo Bevilacqua. I

Plautus Festival 2017: "Alla faccia vostra" sabato 12 a Sarsina con il duo Iannuzzo-Caprioglio

Venerdì 11 Agosto 2017

Appuntamento alle ore 21.30 all'arena plautina

Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

Continua con successo il Plautus Festival 2017 a Sarsina. Sabato 12 agosto, alle ore 21.30, sul palco dell'arena plautina Teatro di Tato Russo e Compagnia Molière presentano "Alla faccia vostra", spettacolo di Pierre Chesnot (traduzione, adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi) che ha per protagonisti Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, affiancati in scena da Antonella Piccolo, Roberto D’Alessandro, Antonio Rampino, Erika Puddu e Antonio Fulfaro. 

Gatteo LoL: si ride venerdì 11 con Eugenio Chiocchi alias "Salvator Daquì"

Giovedì 10 Agosto 2017
Eugenio Chiocchi

Venerdì sera dedicato alle risate a Gatteo Mare grazie alla rassegna comica Gatteo LoL con i migliori cabarettisti da "Zelig" e "Colorado cafè": venerdì 11 agosto è il turno di Eugenio Chiocchi, il “Salvator Daquì” di Colorado Cafè, che porta in scena personaggi esilaranti coinvolgendo il pubblico con spiritosi sketch e provocazioni imprevedibili. 

“Sere d’estate 2017”: a Cesena concerto pop della 3 Monti band

Giovedì 10 Agosto 2017
Il maestro Secondo Casadei

Alle 21, al Chiostro di San Francesco, omaggio al maestro Secondo Casadei, il più grande interprete della musica folkloristica romagnola nonché creatore principe del fenomeno “liscio”

Giovedì 10 agosto, alle 21, al Chiostro di San Francesco torna l’appuntamento con la rassegna “Sere d’estate” organizzata dall’associazione Amici della Musica "Alessandro Bonci" di Cesena, con il patrocinio del Comune e della Regione Emilia-Romagna. In programma il concerto pop della 3Monti Band come omaggio al maestro Secondo Casadei, il più grande interprete della musica folkloristica romagnola nonché creatore principe del fenomeno “liscio”.

"Rocca in concerto": Omaggio ai Queen con il concerto dei Magic Queen

Mercoledì 9 Agosto 2017
Alessandro Stucchi nei panni di Freddie Mercury (foto da www.magicqueen.it)

Appuntamento domani, giovedì 10 agosto, alle ore 21.30 alla Rocca Malatestiana

Saranno i Magic Queen, con il loro autentico tributo a Freddy Mercury & co., i protagonisti di domani, giovedì 10 agosto, per il nuovo appuntamento di ‘Rocca in concerto’, la rassegna estiva dedicata alle tribute band. 

Plautus Festival a Sarsina: mercoledì 9 in scena "L'Avaro", interpretato da Edoardo Siravo

Martedì 8 Agosto 2017

Alle 21.30 lo spettacolo tratto dall'Aulularia di Tito Maccio Plauto. Alle 18 visita guidata al Museo Archeologico, alle 20 in piazza concerto di pianoforte a quattro mani

Una scena dello spettacolo

Prosegue con successo il 57° Plautus Festival a Sarsina. Mercoledì 9 agosto, alle ore 21.30, nella cornice dell'Arena Plautina va in scena "L'Avaro" dall'Aulularia di Tito Maccio Plauto, presentato dalla Cooperativa Teatro Ghione Roma. Lo spettacolo (traduzione e adattamento di Michele Di Martino), ha per protagonista Edoardo Siravo, sul palco con Stefania Masala, Martino D'Amico, Lucio Ciotola, Gabriella Casali, Enzo D'Arco e Francesco Maccarinelli.

Torna “Rocca Gira e Gioca” a Cesena con un nuovo percorso di ‘Lumen Malatesta’ mercoledì 9

Martedì 8 Agosto 2017

Dalle ore 20 alla Rocca Malatestiana la rassegna dedicata a bambini e famiglie

La Rocca Malatestiana by night

Mercoledì 9 agosto, a partire dalle ore 20, la rassegna “Rocca Gira e Gioca”, dedicata a bambini e famiglie, torna a proporre a Cesena un nuovo appuntamento con “Lumen Malatesta”, emozionante percorso a lume di lanterna, lungo i passaggi segreti e inediti della Fortezza per ricordare le origini, le usanze e la magia della nostra terra.

Festa di San Lorenzo con Explosion e Sergio Casabianca mercoledì 9 a Gatteo

Martedì 8 Agosto 2017
“Explosion”, il primo “energy disco show” tutto italiano

La festa patronale di Gatteo, dedicata a San Lorenzo, entra nel vivo mercoledì 9 agosto fin dal calare del sole con gli appuntamenti per i più piccoli: mercatino dei bambini dalle 19 nelle piazze Vesi e Fracassi Poggi, caccia al tesoro firmata Var dalle 20 (iscrizioni 338 5957104) e il tradizionale spettacolo per ragazzi, dalle 20.45, ai giardini della biblioteca Ceccarelli, con “Il principe Bestia”, spettacolo di narrazione e musica a cura della compagnia Oltreilponte Teatro. 

“Sound & Vision” Cesena: la rassegna propone la proiezione de “Il concerto”

Sabato 5 Agosto 2017

Appuntamento lunedì 7 agosto alle ore 21.15 al Chiostro di San Francesco

La rassegna “Sound & Vision” prosegue lunedì 7 agosto, alle ore 21,15, nel chiostro di San Francesco di Cesena con la proiezione di “Il concerto”, film del 2009 diretto dal romeno Radu Mihaileanu e interpretato da Aleksey Guskov, Dimitri Nazarov e Mélanie Laurent. 

'La s-ciuptèda', spettacolo sull'assassinio del padre di Giovanni Pascoli a San Mauro

Giovedì 3 Agosto 2017
Casa Pascoli a San Mauro

Letture in musica di Elena Bucci, con accompagnamento al clarinetto di Paolo Ravaglia, stasera alla casa natale del poeta

La città natale di Giovanni Pascoli ricorda il celebre omicidio di Ruggero Pascoli, padre del poeta, con uno spettacolo in anteprima. L'occasione sono i 150 anni dell'omicidio, compiuto il 10 agosto del 1867 e definito uno dei primi delitti impuniti della storia d'Italia. Quel drammatico fatto di cronaca segnò la vita della famiglia Pascoli e portò il poeta a scrivere i celebri versi della poesia dedicata alla "cavallina storna". Giovedì 3 agosto la casa natale del poeta a San Mauro Pascoli ospiterà lo spettacolo 'La s-ciuptèda' (la fucilata, in dialetto romagnolo), con letture in musica dell'attrice Elena Bucci, la regia musicale di Luigi Ceccarelli e l'accompagnamento al clarinetto di Paolo Ravaglia

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it