Giovedì 21 Febbraio 2019

Spettacolo

Teatro. I Ragazzi di vita di Pasolini secondo Massimo Popolizio in scena al Bonci

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Un'immagine dello spettacolo (foto Achille Lepera tratta dal sito dell'Ert)

Dal 21 al 24 febbraio

Ritornano i Ragazzi di vita pasoliniani secondo Massimo Popolizio, in scena al Teatro Bonci, da giovedì 21 a domenica 24 febbraio (ore 21, il 24 ore 15.30). interpretata da un cast di 19 attori, fra cui Lino Guanciale. L’energia travolgente di quel piccolo popolo di personaggi, protagonisti nel 1955 del primo celebre romanzo di Pasolini, affiora dalla drammaturgia di Emanuele Trevi, che ne restituisce la lingua: carnale, lirica, in azione, espressionista, che attinge dalla parlata reale delle borgate frequentate dall’autore al suo arrivo a Roma, nel 1950, carico del dolore causato dalla radiazione dal Pci, dall’allontanamento dall’insegnamento in una scuola media, dalla separazione dall’amato Friuli della giovinezza.

Concerto dei solisti con l’orchestra del conservatorio “B. Maderna” al teatro Verdi di Cesena

Martedì 19 Febbraio 2019
Orchestra del conservatorio B. Maderna

Domenica 24 febbraio 2019, alle ore 16,30 presso il teatro Verdi di Cesena, si terrà un concerto dedicato a brani per solista e orchestra accompagnati dall’orchestra del conservatorio diretta da Paolo Manetti. Protagonisti gli allievi del conservatorio “B. Maderna” vincitori di concorso, che offriranno alla città un programma variegato ed interessante, tutto ispirato a musiche del ‘900.

Teatro. Il Vie Festival per la prima volta fa tappa a Cesena

Lunedì 18 Febbraio 2019
Un'immagine di Ex -que revienten los actores

Dall'1 al 10 marzo

La quattordicesima edizione di VIE Festival, uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla scena contemporanea internazionale, prende il via da venerdì 1 a domenica 10 marzo in tutte le città in cui Emilia Romagna Teatro Fondazione programma il Festival, Modena, Bologna, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia, e novità di quest’anno anche Cesena (qui il programma completo)-

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Sul palco del Vidia club i gruppi cesenati per festeggiare quasi 40 anni di musica

Giovedì 14 Febbraio 2019
Concerto degli Eels (foto Roberta Paolucci)

Il 16 febbraio alle 21

Il 16 febbraio al Vidia club di San Vittore si festeggiano quattro decenni di musica, di controcultura e di spirito underground raccontati nel nuovo progetto editoriale de l’Aquilone di Iqbal. Sul palco dalle 21 sei artisti e band di culto della scena musicale di ieri e di oggi: Le Scorie, Osvaldo e i suoi Barasi, Out of Order, Numa Pompilio, Slat, Davide Bosi. A seguire dj set con i dj storici del Vidia e di Melody Box

Teatro e musica. Dolcini Zapping a palazzo Dolcini di Mercato Saraceno

Giovedì 14 Febbraio 2019
J.Sintoni(foto Chickie Wah Wah NOLA)

Dal 15 febbraio al marzo

Dal 15 febbraio al 22 marzo Palazzo Dolcini apre il sipario a Dolcini Zapping, una rassegna varia e variegata di 6 appuntamenti che porterà il pubblico a spaziare tra diversi generi: musica, teatro, dialetto e comico con un’attenzione particolare agli artisti del territorio. Da venerdì 15 febbraio una rassegna di 6 appuntamenti porterà il pubblico a spaziare tra diversi generi musicale e spettacoli teatrali, si comici che in lingua romagnola.

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

{data:spazio_pubblicitario}

Al San Biagio "Il ragazzo più felice del mondo" del fumettista Gian Alfonso "Gipi" Pacinotti

Lunedì 11 Febbraio 2019
Il ragazzo più felice del mondo

Arriva al secondo appuntamento la rassegna dedicata al mondo del fumetto “Comics. Dalla pagina allo schermo” organizzata dal Centro Cinema San Biagio in collaborazione con il Festival del Fumetto per Bambini e Ragazzi Cesena Comics & Stories. Appuntamento martedì 12 febbraio alle 21 per la proiezione di “Il ragazzo più felice del mondo” del fumettista Gian Alfonso Pacinotti detto Gipi Ad introdurre la proiezione sarà l’insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia Giovanni Barbieri.

Teatro. Michele Di Giacomo al Comunale di Gambettola con “Le buone maniere”

Venerdì 8 Febbraio 2019
Michele Di Giacomo

Il 9 febbraio alle 21

Il 9 febbraio al teatro Comunale di Gambettola Michele di Giacomo presenta “Le buone maniere” (sipario alle 21), uno spettacolo che prende spunto da un celebre fatto di cronaca che ha insanguinato le province dell’Emilia Romagna a cavallo tra gli anni ’80 e ’90: la Banda della Uno Bianca. Il testo è di Michele Di Vito, la regia dello stesso Di Giacomo. È una storia di uomini e fantasmi, di vittime e carnefici, che scava all’interno dell’animo umano per far luce su quell’istinto animale che ci porta a compiere azioni scellerate.

Concerti. Serata Rossini al Bonci con un omaggio a Marietta Alboni

Venerdì 8 Febbraio 2019
Alessia Nadin

Il 10 febbraio alle 21

Emilia Romagna Teatro Fondazione commemora Gioacchino Rossini e l’allieva Marietta Alboni con un concerto di giovani eccellenze italiane in cartellone al Teatro Bonci di Cesena il 10 febbraio (sipario alle 21) dal titolo Serata Rossini - Rossini e il belcanto romantico. In scena il mezzosoprano Alessia Nadin, il tenore Giovanni Botta, il baritono Lorenzo Barbieri e Pia Zanca al pianoforte. Marietta Alboni, giovane talentuosa, temporaneamente a Cesena tra il 1812 e il 1841, anche grazie alla generosità dei cesenati, studiò a Bologna sotto la guida di Rossini e divenne in breve una delle più straordinarie principesse del belcanto romantico. Di lei Rossini disse: «la più bella voce di contralto che io abbia udito nella mia vita».

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Fedez incontra i fan giovedì 7 al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Martedì 5 Febbraio 2019
Fedez torna al centro commerciale di Savignano sul Rubicone due anni dopo la tappa con J-Ax

Alle 16 firmerà le copie del nuovo album "Paranoia Airlines"

E’ partito con il nuovo instore tour lo scorso 26 gennaio da Torino e giovedì 7 febbraio farà tappa a Romagna Shopping Valley. Fedez torna al centro commerciale di Savignano sul Rubicone: l’ultima volta era stato nel febbraio 2017, in coppia con J-Ax. Fedez alle ore 16 incontrerà i fan per firmare le copie di “Paranoia Airlines", il nuovo album che nella prima settimana di debutto è stato certificato disco di platino.

Cinema. Appuntamento al San Biagio per conoscere le opere brevi del cesenate Francesco Selvi

Lunedì 4 Febbraio 2019

“Come una pioggia di coriandoli. Le opere brevi di Francesco Selvi” è il titolo della serata in programma per oggi, lunedì 4 febbraio, alle ore 21 al cinema San Biagio di Cesena. Sarà l’occasione per conoscere il cinema del cesenate Francesco Selvi, classe 1980, autore di cinque cortometraggi che, realizzati fra il 2010 e il 2018, delineano con chiarezza uno stile solido e maturo. 

Al cinema San Biagio di Cesena serata di promozione dell'affido famigliare

Domenica 3 Febbraio 2019
Un Affare di Famiglia

Far conoscere l’affido familiare e promuoverne la diffusione sono gli obiettivi della serata in programma per martedì 5 febbraio 2019, a partire dalle ore 21, al cinema San Biagio. A organizzarla sono l’Unione dei Comuni della Valle Savio e l’Asp Cesena Valle Savio. In programma la proiezione del film “Un affare di famiglia” del regista giapponese Hirokazu Kore'eda, premiato con la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes. A seguire gli interventi di Fabio Sgrignani, psicologo dell’Azienda Ausl Romagna, e di Benedetta Neri, assistente sociale dell’Asp Cesena Valle Savio. Ingresso 3 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. “PI...PI...PINOCCHIO” al Comunale di Gambettola con la compagnia Tieffeu

Venerdì 1 Febbraio 2019

Il 2 febbraio alle 17

La fortunata rassegna Famiglie al Teatro del Comunale di Gambettola propone il 2 febbraio alle 17 un classico della letteratura per ragazzi “PI…PI…PINOCCHIO” della compagnia teatrale Tieffeu di Perugia. Uno spettacolo delicato, ricco di colpi di scena dove magia e maestria degli attori sapranno stupire il pubblico di ogni età con un narratore d’eccezione Mangiafuoco che tutto d’un tratto è diventato buono!!!

Giornata della Memoria. “Noi s’era tutti” mercoledì 30 per gli studenti di San Piero in Bagno

Martedì 29 Gennaio 2019

Appuntamento al teatro Garibaldi alle 9 e alle 10.30 con lo spettacolo della compagnia Nata, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi, per la regia di Livio Valenti

La compagnia Nata, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, apre le porte del teatro Garibaldi di San Piero in Bagno per offrire ai ragazzi delle scuole lo spettacolo “Noi s’era tutti”, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi, per la regia di Livio Valenti. Le musiche dal vivo sono eseguite dal musicista Emilio Bucci. Lo spettacolo si terrà mercoledì 30 gennaio alle ore 9 e alle ore 10.30. L’ingresso è gratuito.

Cinema. “Comics. Dalla pagina allo schermo”, a Cesena il fumetto arriva in sala. Via con Zerocalcare

Lunedì 28 Gennaio 2019

In collaborazione con il Festival del Fumetto per Bambini e Ragazzi Cesena Comics & Stories, il Centro Cinema San Biagio propone la rassegna “Comics. Dalla pagina allo schermo” con una proiezione al mese dedicata al mondo del fumetto. Il primo appuntamento è per domani, lunedì 28 gennaio alle 21.00 al Cinema San Biagio di Cesena per la proiezione di “La profezia dell’armadillo” di Emanuele Scaringi. 

Giornata della memoria. Filippo Maria Bressan dirige il concerto al Bonci

Domenica 27 Gennaio 2019
Filippo Maria Bressan dirige

Domenica 27 gennaio 2019, alle 21, fuori abbonamento per la stagione di Teatro musicale, al Teatro Bonci è in programma il concerto per il Giorno della Memoria: l’orchestra del conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e l’Orchestra Sinfonica “Maderna” di Forlì saranno dirette dal Maestro Filippo Maria Bressan.

Musica. Gil Evans vs. William S. Burroughs nel ciclo Cool&Beat. Jazz on the road al foyer del Bonci

Venerdì 25 Gennaio 2019
William S. Burroughs

Il 26 gennaio alle 18

Prosegue nel foyer del Teatro Bonci il ciclo Cool&Beat. Jazz on the road, incontri tra musica e letteratura ideati da ERT Fondazione in collaborazione con il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena: il 26 gennaio alle 18 è in programma il secondo appuntamento: #2 Gil Evans vs. William S. Burroughs. Li farà rivivere la voce di Michele Dell’Utri, accompagnata dalla musica di alcuni allievi del Conservatorio.

Cinema. A Cesena il film “Equals” apre un ciclo di proiezioni dedicato a utopia e distopia

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Ai nastri di partenza una rassegna cinematografica, articolata in quattro appuntamenti, che completa ed integra il ciclo di conferenze “Storie di un altro mondo – Sguardi al futuro fra utopia e distopia”, promosso dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione della Biblioteca Malatestiana. Ad aprire la rassegna cinematografica, giovedì 24gennaio alle ore 15.30 sarà Equals, film del 2015 del regista Drake Doremus, interpretato da Kristen Stewart e Nicholas Hoult. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. 'Omaggio a Dario Argento': a Cesena prosegue l'appuntamento coi film del maestro dell’horror

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il nuovo anno si apre con l’uscita nelle sale italiane di Suspiria, omaggio di Luca Guadagnino all’omonimo capolavoro horror di Dario Argento: Cesena Cinema coglie l’occasione per proporre per questo mese tre lunedì dedicati ai grandi classici del maestro dell’horror italiano, e riscoprire sul grande schermo veri e propri cult del genere. Dopo l'appuntamento di lunedì 7 gennaio con 4 mosche di velluto grigio, si prosegue con Profondo Rosso e L’uccello dalle piume di cristallo, questa sera, lunedì 21 gennaio, ore 21.00 al Cinema San Biagio. 

Associazione Libera. In arrivo tra Forlì e Cesena tre serate cinematografiche contro la mafia

Lunedì 14 Gennaio 2019
"The Harvest"

Sono diverse le iniziative a cui Libera Forlì-Cesena partecipa assieme a tanti associati nei prossimi giorni: al San Luigi di Forlì si svolgerà la rassegna cinematografica "Nord Sud Mafie Senza Confine" con la proiezione di Gomorra il 16 gennaio, e di Suburra il 23 gennaio dalle ore 20,45. Libera farà un breve intervento prima della proiezione: saranno presenti Alessandro Decato e Sabrina Mungari. Sarà presente un banchetto prodotti e continuerà il Tesseramento 2019. Al Magazzino Parallelo di Cesena invece, il giorno 18 gennaio dalle ore 19,30 si potrà mangiare grazie al GAS Malatesta di Cesena. La serata offrirà la proiezione del film "The Harvest", sarà presente il regista Paco Mariani con il quale dialogheranno Luigi Caroli Agronomo, socio del GAS Malatesta e di Libera ed Arturo Zani della FLAI CGIL di Cesena. 

Cesena Cinema. Al San Biagio con 'Profondo Rosso' prosegue la rassegna dedicata a Dario Argento

Domenica 13 Gennaio 2019
Foto tratta da Wikipedia

L’omaggio a Dario Argento curato da Cesena Cinema prosegue con la proiezione di “Profondo rosso”: l’appuntamento è per lunedì 14 gennaio alle 21.00 al Cinema San Biagio. Uscito con grande successo nel 1975, il film è uno dei più famosi del regista romano e rappresenta una tappa fondamentale nel suo cinema, segnando il passaggio dai thriller di impianto più classico alla fase horror, visionaria e occultista, di “Suspiria”, “Inferno”, “Tenebre”. A testimoniarlo vari indizi: gli elementi di parapsicologia inseriti nel racconto, la scenografia barocca in cui predominano le tinte scarlatte, la violenza di molte scene.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Palazzo della Rocca di Roncofreddo il nuovo spettacolo di clownerie di Gambeinspalla

Sabato 12 Gennaio 2019
Eros Goni

Il 13 gennaio (alle 16,30) al Palazzo della Rocca di Roncofreddo, Eros Goni, attore unico di Gambeinspalla, presenta in anteprima il suo spettacolo Filo d’aria inaugurando la rassegna di Teatro per Famiglia Il Gigante Buono, a cura di Koiné. In scena, semplicemente, un clown e l’aria: basterà per vedere materializzarsi aerei, aquiloni, la nebbia, palloncini, bolle di sapone, il mare, le onde e il vento. Sarà un racconto mimato per un crescendo di emozioni e disastri. Uno spettacolo misti-comico, romantico, volatile, per tutte le età.

Musica. Al Bonci #1 Miles Davis vs. Jack Kerouac, primo appuntamento di Cool&Beat. Jazz on the road

Venerdì 11 Gennaio 2019
Paolo Fresu e Marco Bardoscia (foto Tommaso Le Pera)

Il 12 gennaio alle 18 nel foyer del teatro. E il 14 Paolo Fresu è protagonista dello spettacolo Tempo di Chet

Il 12 gennaio alle 18 nel foyer del Teatro Bonci si inaugura Cool&Beat. Jazz on the road, un ciclo di tre incontri tra musica e letteratura: primo appuntamento con #1 Miles Davis vs. Jack Kerouac, dedicato al narratore di On the road, cantore della gioventù bruciata sulle rotte diaboliche della 66, e alla star del jazz padre dello stile cool. Li faranno rivivere le voci di Michele Dell’Utri e Simone Francia, accompagnate dagli strumenti di alcuni allievi del Conservatorio.

Teatro. Al Bonci di Cesena arriva l'Odessa Philharmonic Orchestra con un programma sul '900

Martedì 8 Gennaio 2019
Odessa Philharmonic Orchestra

Musiche di Cajkovskij, Shostakovich e Dvorak

Mercoledì 9 gennaio 2019, alle 21, scatta la stagione concerti al Teatro Bonci di Cesena dove è attesa l’Odessa Philharmonic Orchestra diretta dallo statunitense Hobart Earle, con il violoncello solista del tedesco Alexey Stadler. L’ucraina Odessa, una delle più belle città sulla costa del Mar Nero, alla fine del XIX secolo è stata un importante centro culturale, visitato da molte personalità musicali eccezionali, tra cui Piotr Stoliarsky, i suoi allievi David Oistrakh e Nathan Milstein ed i pianisti Emil Gilels, Sviatoslav Richter e Shura Cherkassky. E' in questa tradizione che l'Odessa Philharmonic Orchestra affonda le sue radici.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Al San Biagio L'appartamento di Billy Wilder in lingua originale con sottotitoli in italiano

Martedì 8 Gennaio 2019
L'appartamento di Billy Wilder

L'8 gennaio 2019, alle 21, torna al San Biagio “Il cinema ritrovato al cinema” con la proiezione de “L’appartamento” di Billy Wilder in lingua originale con sottotitoli in italiano, nella versione restaurata ad opera dalla Cineteca di Bologna. Datato 1960, “L’appartamento” è il primo film di Wilder, nonché primo film americano a dare forma concreta alla modernità’ del vivere occidentale e metropolitano. Ingresso 5 euro.

Cinema. Una rassegna dedicata a Dario Argento al San Biagio di Cesena

Domenica 6 Gennaio 2019
Un'inquadratura da 4 mosche di velluto grigio

Primo appuntamento il 7 gennaio alle 21 con "4 mosche di velluto grigio"

Omaggio al maestro dell’horror italiano Dario Argento al San Biagio di Cesena: quattro dei suoi film saranno proiettati sul grande schermo a gennaio e febbraio. Si inizia il 7 gennaio alle 21 con “4 mosche di velluto grigio”, per proseguire con “Profondo rosso” e “L’uccello dalle piume di cristallo”. Chiuderà il ciclo “Suspiria”.

Eventi. Cesena festeggia l'Epifania con la Befana & Street Band

Venerdì 4 Gennaio 2019

Dopo le feste di Natale, domenica 6 gennaio la città è pronta a festeggiare l’Epifania con la Befana & Street Band e altre iniziative che animeranno il centro storico nel primo weekend di gennaio. Dalle 16.00 alle 19.00 la Befana e la sua street band distribuiranno dolcetti ai bambini per le strade del centro di Cesena, sostando in Piazza del Popolo, Piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati e Corso Mazzini.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Ultimo weekend di Christmas Time con gli show di Natale e l'Escape Room Remi

Venerdì 4 Gennaio 2019

Sta per concludersi il magico Christmas Time a Mirabilandia. Per divertirsi con le atmosfere incantate c’è tempo ancora fino a domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Ultimo weekend per incontrare Babbo Natale e i suoi amici elfi, visitare il fantastico mondo fiabesco de La Terra delle nevi eterne e il Regno dei Cristalli, divertirsi con lo snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ad attendere grandi e piccini ci saranno le immancabili mascotte del parco Mike, Otto e Mirabella vestiti a festa per l’occasione.

Comune di Cesenatico. 'Mary Poppins': al Palazzo del Turismo proseguono le proiezioni del Cinema Rex

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Dopo il grandissimo successo riscosso nella primo week-end di apertura, con il sold out registrato in tutte e tre le serate e un’ottima affluenza di pubblico per la sessione pomeridiana dedicata ai film d’animazione per ragazzi, il calendario delle proiezioni del “Cinema Rex”, al Palazzo del Turismo di Cesenatico, prosegue nel fine settimana dell’Epifania, con una prima visione tutt’ora in programmazione nelle sale cinematografiche nazionali, “Il ritorno di Mary Poppins”, remake del classico film della Disney del 1964, con Emily Blunt e Meryl Streep e la regia di Rob Marshall.

Gatteo. Il primo gennaio Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo animeranno piazza Vesi

Lunedì 31 Dicembre 2018
Andrea Mingardi

A Gatteo il 2019 inizia con Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo. Alle 14.30 del primo gennaio prende il via, in piazza Vesi, l'evento nato otto anni fa come occasione di incontro per gli auguri della comunità gatteese.  A condurre il pomeriggio di festa sarà Monica Kiss. L’appuntamento del primo dell’anno di Gatteo sarà trasmesso in diretta su Radio Sabbia e Teleromagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it