Mercoledì 20 Giugno 2018

Spettacolo

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Musica. Per gli Eels sabato 23 alla Rocca Malatestiana di Cesena l'unica data italiana del tour

Martedì 19 Giugno 2018
Il tour live degli Eels fa tappa a Cesena sabato 23 giugno

Il concerto fa parte della rassegna 'Acieloaperto'. La rock band californiana promuove il nuovo album "The Deconstruction"

Unica data italiana, sabato 23 giugno alla Rocca Malatestiana di Cesena, per gli Eels, nell'ambito di un tour cominciato a fine maggio negli Stati Uniti e che si concluderà il 20 luglio a Lucerna, in Svizzera. Il concerto, promosso da Barley Arts, fa parte della rassegna 'Acieloaperto'. 

Musica. Ritmi latini e sonorità solari dei Cumbia Poder mercoledì 20 al Maré di Cesenatico

Martedì 19 Giugno 2018
I Cumbia Poder: Carlos Forero è l’interprete principale e compositore dei brani originali

Concerto live alle 22.15 nel locale sul molo di levante, dalle ore 20.30 SandTunes con le selezioni di ToffoloMuzik dj

Sarà una serata dal sapore sudamericano quella di mercoledì 20 giugno al Maré di Cesenatico sul molo di levante con i ritmi latini e le sonorità solari dei Cumbia Poder, che saliranno sul palco affacciato sul mare Adriatico a daranno vita alla loro onda tropicale a partire dalle ore 22.15 e ad ingresso libero. Carlos Forero è l’interprete principale e compositore dei brani originali di questo combo di musicisti ed è un interprete autentico della musica sudamericana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi per bimbi. La comicità del monello Bimbobell a Gatteo mare il 19 giugno

Lunedì 18 Giugno 2018

Primo appuntamento dell'estate 2018 con la comicità di Bimbobell, che arriva a Gatteo Mare il 19 giugno con il mitico “Bimbobell show”: appuntamento alle 21.30 in piazza della Libertà con il comico dei piccoli che muterà le sue sembianze con una serie di esilaranti travestimenti, non senza un pizzico di misteriosa magia.

Emilia Romagna Festival. Appuntamenti musicali di prestigio tra Bologna, Forlì, Ravenna e Ferrara

Venerdì 15 Giugno 2018

Nell’edizione che coincide con il suo diciottesimo compleanno, l'Emilia Romagna Festival propone un cartellone speciale costellato di eventi di rilievo, entrando a pieno titolo nella tradizione delle rassegne musicali che costituiscono il patrimonio culturale della regione. Dall’8 luglio all’8 settembre, in programma 36 appuntamenti in oltre 30 sedi concertistiche, distribuite tra le province di Bologna, Forlì – Cesena, Ravenna e Ferrara, tra i luoghi più preziosi della tradizione architettonica e paesaggistica dell’Emilia Romagna.

Musica. I Miscellanea Beat live aprono i concerti del mercoledì al Maré di Cesenatico

Mercoledì 13 Giugno 2018
I Miscellanea Beat, duo nato nel 2011 dall’incontro tra Gionata Costa e Massimo Marches

Da mercoledì 13 giugno, e per tutta l'estate, la serata del mercoledì al Maré di Cesenatico sul molo di levante sarà all'insegna della musica dal vivo, ricercata e di qualità, con una serie di concerti che spazieranno dallo swing, al cantautorato, dalle musiche etniche fino al rock'n'roll o all'indie e sempre anticipati dalle selezioni musicali a tema del dj ToffoloMuzik, che proporrà tappeti musicali mixati dal tramonto fino alle prime note dei concerti organizzati in collaborazione con Monogawa, realizzando un contenitore intitolato Sandtunes che raccoglierà i djset che si dipaneranno dalla musica etnica al jazz, con una predilezione per le contaminazioni elettroniche e il downtempo. Il primo appuntamento è con l’eleganza e la raffinatezza musicale dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra Gionata Costa, violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo, e Massimo Marches, già chitarrista e cantante delle Officine Pan. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Un ospite che “fa innamorare”, Gatteo Mare mercoledì 13 accoglie Armando Savini

Martedì 12 Giugno 2018

Alle 21.30 in piazza della Libertà serata live con l’artista “ambasciatore della Romagna” da oltre cinquant’anni

Armando Savini

La settimana della storia, a Gatteo Mare, mercoledì 13 giugno porta sul palco un artista che una grande pagina di storia della musica romagnola ha sicuramente contribuito a scriverla: ospite della serata in piazza della Libertà, dalle 21.30, sarà infatti Armando Savini, da oltre cinquanta anni vera e propria istituzione della musica da ballo. 

Notte del liscio 2018. A Cesena l’evento conclusivo con un omaggio a Vittorio Borghesi

Domenica 10 Giugno 2018

Oggi, domenica 10 giugno, Cesena ospita la serata conclusiva della Notte del Liscio 2018, la grande festa della musica e del ballo tradizionali che per tutto il fine settimana, dall’8 al 10 giugno, ha trasformato spiagge e piazze romagnole in balere a cielo aperto. Appuntamento alle 21.00 in Piazza del Popolo con l’omaggio al grande cesenate Vittorio Borghesi, Maestro del liscio romagnolo definito da molti il “Paganini della Fisarmonica” per la sua grande virtù nel suonare questo strumento. 

Comune di Cesena. Nella III edizione del Palio il corteo dei cavalieri e la Giostra d'incontro

Sabato 9 Giugno 2018
Foto tratta da paliodicesena.it

Sono attesi per questo weekend il corteo dei cavalieri e la Giostra d’incontro, fulcro della manifestazione, che vedrà sfidarsi fra loro coraggiosi combattenti in abiti medioevali. Appuntamento sabato 9 giugno alle 18, quando le vie del centro storico saranno popolate da una sfilata di cavalieri, che si concluderà in Piazza del Popolo. Qui, ad attendere i combattenti, è in programma uno spettacolo di sbandieratori e figuranti. A seguire i cavalieri saranno presentati alla città e, tramite un sorteggio del pubblico, saranno assegnati alle contrade quattrocentesche associate ai moderni quartieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. "Gatteo Calling": giovedì 7 serata sulle orme dei Pink Floyd

Giovedì 7 Giugno 2018

Alle 21.15, alla corte del Castello, il secondo appuntamento della rassegna: protagonista Emiliano Visconti

I Pink Floyd

Suona ancora la storia del rock alla corte del Castello di Gatteo: giovedì 7 giugno, alle 21.15, il secondo appuntamento con "Gatteo Calling" accende i riflettori sui Pink Floyd. La band britannica di "The wall" è infatti al centro della nuova rassegna che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock. A dar vita alla rassegna sono l'assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione di divulgazione culturale Rapsodia, con l'organizzazione firmata da Emiliano Visconti: un esperimento di narrazione contemporanea che, per raccontare una storia, si muove tra diversi registri linguistici come narrazione orale, video proiettati su grande schermo e ascolti di performance live. E giovedì 7 sarà proprio Emiliano Visconti a ripercorrere la storia dei Pink Floyd e del progressive rock britannico, alternando parole, immagini e video.

Ravenna Festival 2018. Wayne Marshall dirige la Cherubini e inaugura il cartellone sinfonico

Lunedì 4 Giugno 2018
Wayne Marshall (ph Charles Best)

Con il primo degli attesissimi concerti sinfonici si entra nel vivo dell’edizione 2018 di Ravenna Festival: se già in questi giorni Chiostri Francescani e Basilica di San Vitale hanno accolto gli appuntamenti quotidiani, tra suggestioni dantesche e musica sacra, l’appuntamento di lunedì 4 giugno (ore 21) al Pala De André è il punto di partenza di un cartellone che animerà ogni angolo della città fino al 22 luglio. 

Casting. Comagnia Tetrale Notte Stellata: al via i provini per il musical 'Beyond Wonder'

Lunedì 4 Giugno 2018

Casting aperto per le province di Forlì-Cesena, Faenza, Rimini e Ravenna per “Beyond Wonder - Epic Space Fantasy Musical” ispirato a Wonder Woman, Doctor Strange, Star Trek, The Greatest Shoman. Il casting del nuovo originale musical della Compagnia Teatrale Notte Stellata è aperto fino al 30 giugno per le parti di recitazione e canto, fino a settembre per le parti di solo canto o sola danza, e fino a dicembre per le parti di arti circensi o ginniche o acrobatiche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica e ballo. Folk da tutta la via Emilia il 5 giugno a Gatteo Mare per la Settimana del liscio

Lunedì 4 Giugno 2018
Tiziano Ghinazzi

Serata con il folk “di tutta la via Emilia” il 5 giugno a Gatteo Mare per la “Settimana del liscio” che prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla musica nostrana che chiama a raccolta, sul palco di piazza della Libertà, i portabandiera delle orchestre di tutta la regione. Dopo i due appuntamenti diurni con il ballo (ballo in spiaggia alle 10.30 al Bagno Caesar con Luca Bergamini e Aperifolk delle 18 in piazza Romagna mia con il gruppo Casadei Danze Cesena) la serata prenderà il via alle 21.30 con un inedito parterre di ospiti.

Iniziative. Gatteo Calling, altre tre serate alla scoperta del rock tra immagini, parole e musica

Domenica 3 Giugno 2018

Prosegue alla Corte del Castello la nuova rassegna che ripercorre le orme di Pink Floyd, Pearl Jam e Rolling Stones con inedite narrazioni

E' un vero viaggio nella storia del rock tra parole, immagini e musica. Gatteo Calling è il titolo della nuova rassegna musicale che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock.

Musica folk. A Gatteo Mare si balla tutta la settimana aspettando la “Notte del liscio”

Domenica 3 Giugno 2018
Moreno il Biondo è tra i grandi ospiti dell'articolata rassegna musicale di Gatteo Mare

Raffica di appuntamenti prima del grande weekend che la Romagna dedica alla sua musica folk. Attesi grandi ospiti: Moreno il Biondo, Fio Zanotti, Franco Bagutti e Roberta Cappelletti

Giugno non può che iniziare ballando a Gatteo Mare, dove la prima settimana del mese è immancabilmente dedicata alla tradizione musicale romagnola con la “Settimana del Liscio”: le migliori orchestre sono pronte ad avvicendarsi tra palco e spiaggia per sette giorni di pura romagnolità, destinati a culminare nel weekend che tutta la Romagna dedica a musica folk e ballo con “La notte del liscio”.

Big Fish Day 2018. A Mercato Saraceno per il motoraduno arrivano i Ros da X Factor

Sabato 2 Giugno 2018

Oggi, sabato 2 giugno arrivano a Mercato Saraceno i ROS. La band punk rock, reduce dal programma televisivo X Factor Italia nel team “gruppi” capitanato da Manuel Agnelli, saranno il gruppo headliner della manifestazione di solidarietà di Mercato Saraceno BIG FISH DAY. Il Big Fish Day sarà l’unica loro data in Romagna del tour che li vedrà attraversare tutta la penisola. Sul palco anche i Giuda, affermata rock band romana , Slick Steve and the Gangsters, band che coniuga musica e show circense e i MIC- Muse Italian Collection tribut band dei Muse. Ma il Big Fish Day è anche motoraduno e beneficenza. 

Eventi. La “Festa del vivere insieme” il 2 giugno al quartiere Cesuola

Venerdì 1 Giugno 2018
Un'immagine di “Zibaldon rumagnôl” de “La cumpagnì dla zercia”

Dopo la cena con piadina e salsiccia, alle 18, alle 21 andrà in scena la commedia dialettale “Zibaldon rumagnôl” a cura di “La cumpagnì dla zercia”

Il 2 giugno il quartiere Cesuola organizza la “Festa del Vivere Insieme”: appuntamento al giardino della scuola elementare “Don Baronio” di Ponte Abbadesse (via B. Giorgi 41) con laboratori, cene, commedie e osservazione astronomica. Si inizia alle 16.30 con l’apertura del laboratorio creativo a cura di Gabriella Nicosanti, con le animazioni a cura del gruppo Genesis e una caccia al tesoro a cura del Gruppo Mineralogico di Cesena.

Eventi. Cesena: Ai nastri di partenza la rassegna “Musica in Libertà”

Mercoledì 30 Maggio 2018

Si intitola “Musica in libertà” la grande rassegna che dal 1 al 10 giugno riempirà di note piazza della Libertà a Cesena. L’iniziativa è promossa dal Conservatorio “Bruno Maderna” e dell’Istituto Musicale “Corelli” con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena e il sostegno di Zona A. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Rosa. Il Capodanno dell'estate italiana si presenta al grido di "Pink your life"

Lunedì 28 Maggio 2018
Foto di repertorio

Venerdì 6 luglio da tutta la Romagna - dalle località affacciate sull’Adriatico all’entroterra con i suoi borghi e “balconi” naturali - si leverà un invito per oltre 2 milioni e mezzo di persone: “Pink your life”, vivi…in rosa!. E’ il claim della edizione 2018 della Notte Rosa, il Capodanno dell’Estate Italiana, che per il tredicesimo anno diffonderà la sua contagiosa atmosfera lungo 110 km di costa romagnola e, novità di questa edizione, anche nelle località dell’entroterra, per un intero fine settimana di musica, divertimento per tutta la famiglia, enogastronomia, cultura e tanto altro (www.lanotterosa.it).

Concerti. Note pop sulla spiaggia di Cesenatico con i Fosfena

Domenica 27 Maggio 2018

Lo spettacolo della band santarcangiolese rientra nel filone dei concerti live del Belvedere dedicati alle band emergenti del territorio

Il quartetto dei Fosfena

La musica pop sarà la grande protagonista della domenica del Belvedere, lo stabilimento di Cesenatico che, per l'estate 2018, ha inaugurato il filone dei concerti a "km zero", ovvero eventi live in riva al mare dedicati alle band emergenti del territorio.

Eventi. Festa di Radio3 a Cesena: si parte con Francesco Guccini, Laura Curino e Stefano Bollani

Venerdì 25 Maggio 2018
Il teatro Bonci di Cesena, uno dei due luoghi che ospitano gli eventi gratuiti della Festa di Rai Radio 3

Alle 16 al Teatro Bonci il via alla prima delle tre giornate, con tanti ospiti

Parte alle 16 di oggi - venerdì 25 maggio - dal Teatro Bonci l’attesa Festa di Radio 3 per la prima volta a Cesena e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio e Formula Servizi. La giornata di apertura della tre giorni di Festa si apre alle 16 con la trasmissione Fahrenheit, dedicata ai libri, con Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Alessandra Sarchi e Franco Casali.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. "Harleking" di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi venerdì 25 al Teatro Petrella di Longiano

Venerdì 25 Maggio 2018

Alle ore 21 la prova aperta del nuovo spettacolo al termine della residenza artistica iniziata il 9 maggio. Alle 17 presentazione in anteprima del volume "La rete che danza. Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017"

Si chiude con un doppio programma, venerdì 25 aprile al Teatro Petrella di Longiano la terza edizione del progetto Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche a cura di L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino in collaborazione con il Teatro Petrella. A conclusione della residenza artistica iniziata lo scorso 9 maggio, alle ore 21, si terrà la prova aperta di Harleking di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.

Festa di Radio3. Grandi ospiti, spettacoli e il Festival del cibo di Strada illuminano Cesena

Giovedì 24 Maggio 2018

Il sindaco Paolo Lucchi: “Ci aspettano tre giorni con un programma tutto da gustare. Un appuntamento atteso con impazienza non solo a Cesena”

Cesena si prepara a vivere tre giorni di cultura, spettacolo e gastronomia: da venerdì 25 a domenica 27 maggio la Festa di Rai Radio 3 porterà in riva al Savio ospiti del calibro di Massimo Cacciari, Sergio Romano, Nadia Urbinati, Stefano Bollani, Neri Marcoré, Francesco Guccini, Paola Cortellesi (solo per citarne alcuni); mentre la rinnovata piazza della Libertà terrà al battesimo ‘Assaggi’, anteprima golosa del Festival del Cibo di Strada.

Scuola e teatro. La terza T di San Domenico il 21 maggio presentano al Victor “Polvere di scena”

Domenica 20 Maggio 2018

Il 21 maggio, alle 21, sul palcoscenico del teatro Victor di San Vittore di Cesena i ragazzi della classe III T della Scuola Secondaria di I Grado Via Pascoli – Plesso di San Domenico presentano “Polvere di scena”: è il secondo appuntamento con la rassegna “Scuola in Teatro”, promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Dall'8 al 10 giugno la terza edizione: si balla e si canta in tutta la Romagna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Fra gli artisti anche Paolo Fresu e Lo Stato Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità romagnola, torna La Notte del Liscio. «Il liscio rappresenta un pilastro essenziale - commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna». 

Scuola in teatro. A Cesena al via la 23° edizione della rassegna teatrale promossa dal Comune

Mercoledì 16 Maggio 2018

Si scaldano i motori per la 23esima edizione di "Scuola in Teatro-Cantiere Giovane", la rassegna promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena e dintorni. L’edizione 2018 mette in cartellone cinque spettacoli che tra domani, giovedì 17 maggio e il 4 giugno andranno in scena sul palcoscenico del teatro Victor di San Vittore, con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado Fondazione Sacro Cuore, “Via Pascoli” (plesso di San Domenico), scuola “Viale della Resistenza” (plesso di Borello e plesso di Villarco). 

Cinema. Al San Biagio di Cesena ultimo appuntamento stagionale con "Io e Annie" in 4K

Sabato 12 Maggio 2018
Io e Annie di e con Woody Allen

Al cinema San Biagio di Cesena si avvicina l'ultimo appuntamento della stagione con il ciclo "Il Cinema ritrovato al cinema". Lunedì 14 maggio, alle 21, torna sul grande schermo “Io e Annie” di Woody Allen, nella versione restaurata in 4K a cura di Sony Columbia con la supervisione dello stesso regista. La proiezione sarà in lingua originale con i sottotitoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative. Ultimo appuntamento dei "sabati del villaggio" con "I templari in Romagna"

Venerdì 11 Maggio 2018

Nella sede del quartiere Cesuola a Ponte Abbadesse di Cesena (via Ivo Giovannini, 20), sabato 12 maggio, alle 21, andrà in scena l’ultimo appuntamento della rassegna “I sabati del villaggio”. Lo scrittore longianese Giorgio Magnani, autore di ricerche storiche e curatore del volume “Dagli Etruschi a Don Sisto” (Il Ponte Vecchio editore, 2015), presenta lo spettacolo “I templari in Romagna - la Masona di Budrio” con letture a cura di Monica Briganti.

Beneficenza. Un musical al Bogart di Cesena per finanziare l'Associazione Cardiologica Forlivese

Venerdì 11 Maggio 2018

Il 12 maggio alle 21 al Teatro Bogart di Cesena, la Compagnia Teatrale Notte Stellata, dopo una prima assoluta al Teatro Diego Fabbri di Forlì, porta in scena "Into the love Musical High Fantasy", un musical originale scritto e diretto da Maria Cristina Filippi. Il ricavato andrà in favore dell'Associazione Cardiologica Forlivese: i biglietti interi costano 15 euro, i ridotti under 18 10 euro , i ridotti per bambini fino a 5 anni 5 euro, omaggio per gli spettatori diversamente abili.

Eventi. Festa di Rai Radio 3 a Cesena: fra gli ospiti Cortellesi, Marcoré, Guccini e Bollani

Mercoledì 9 Maggio 2018
Il teatro Bonci di Cesena, uno dei due luoghi che ospitano gli eventi gratuiti della Festa di Rai Radio 3

Dal 25 al 27 maggio tre giorni di eventi, dibattiti, musica e spettacoli intorno al tema 'Tirannia e Libertà'

Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Francesco Guccini, Stefano Bollani, Massimo Cacciari, Sergio Romano, Nadia Urbinati saranno alcuni degli ospiti della Festa di Rai Radio 3 che si svolgerà a Cesena dal 25 al 27 maggio nei teatri Bonci e Verdi, nel cuore della città, con tutti gli eventi a ingresso gratuito e quasi 24 ore di trasmissioni in diretta. Tre giorni di eventi, dibattiti, musica e spettacoli intorno al tema 'Tirannia e Libertà'.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it