Giovedì 25 Aprile 2019

Spettacolo

Notte del Liscio. Le telecamere Rai della "Vita in diretta" venerdì 19 a Gatteo Mare

Giovedì 18 Aprile 2019
Gatteo, da sempre capitale del Liscio, sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre

Alle 14, alla scuola comunale “Pinocchio”, una audizione e un incontro con giovani strumentisti e cantanti appassionati di questo genere, raccontata poi nel servizio televisivo

Con l'avvicinarsi dell'estate le orchestre di liscio si stanno rodando per il ricco calendario estivo pieno di centinaia di date e Gatteo - da sempre capitale del Liscio - sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre, come in una sorta di X Factor del Liscio, grazie al contest Giovani Talenti della Terra di Romagna appena lanciato con il supporto della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti una testimonial come Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei che ha festeggiato i 90 anni di musica lo scorso anno, e in giuria esperti del settore e della musica come Moreno Il Biondo, il dj Max Monti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra gli organizzatori della Notte del Liscio.

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Concerti. Crossroads: Paula Morelenbaum e il Bossarenova Trio al Comunale di Gambettola

Domenica 7 Aprile 2019

L'11 aprile alle 21

L'11 aprile al Teatro Comunale di Gambettola (ore 21), sarà di scena la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, celebre collaboratrice di Antonio Carlos Jobim. Per questo concerto la Morelenbaum salirà sul palco col suo Bossarenova Trio (con i tedeschi Joo Kraus alla tromba e Ralf Schmid al pianoforte). A loro si unirà per l’occasione come ospite speciale il percussionista Amoy Ribas, anch’egli brasiliano.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi al San Biagio

Domenica 7 Aprile 2019
Un'immagine dalla locandina del documentario

L'8 aprile alle 21 per la rassegna “Doc in Tour”

L'8 aprile alle 21 al cinema San Biagio è in programma la proiezione del documentario “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi. L’appuntamento fa parte di “Doc in tour – Documentari in Emilia-Romagna”, rassegna itinerante promossa da Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Documentaristi Emilia-Romagna (D.E.R) per distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione.

Eventi. 'Cesena centro della primavera': gli appuntamenti in programma fino al mese di giugno

Sabato 6 Aprile 2019
Piazza della Libertà

Il cuore di Cesena si trasforma in un giardino e si anima di musica e danze con “Cesena centro della primavera”, il programma di iniziative previste fino a giugno per la valorizzazione del centro storico. A metterlo a punto la società “L’accento” di Cento di Ferrara, a cui è affidata la gestione di queste attività.

Teatro. "Il magico cerchio di Prospero" del Teatro del Drago al Comunale di Gambettola

Giovedì 4 Aprile 2019

Il 6 Aprile alle 21

È tempo di Teatro di Figura al Teatro Comunale di Gambettola che presenta la nuova produzione del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, liberamente ispirata alla Tempesta di William Shakesperare: il 6 Aprile alle 21 va in scena “Il magico cerchio di Prospero”, liberamente ispirato all’opera “La tempesta”.

{data:spazio_pubblicitario}

Al teatro Bonci Michele Di Giacomo rilegge Pirandello per raccontare la famiglia oggi

Martedì 2 Aprile 2019

Cos’è la famiglia? Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo riscrivono uno dei primi testi di Pirandello per raccontare una storia feroce, fatta di ruoli e convenzioni sociali: PER LA RAGIONE DEGLI ALTRI. Un tradimento di Pirandello è atteso al Teatro Bonci di Cesena domenica 7 aprile alle ore 21 (fuori abbonamento) e lunedì 8 aprile (ore 10) per la rassegna di Teatro ragazzi.

Eventi. Lee Thompson dei Madness e il regista Jeff Baynes presentano “One’s man madness” a Cesena

Lunedì 1 Aprile 2019

Oggi, lunedì 1 aprile alle ore 21.00 al Centro Cinema San Biagio arrivano Lee Thompson, sassofonista della band inglese dei Madness, e il regista Jeff Baynes che presenteranno il documentario “One’s man madness”. A dialogare con loro sarà il giornalista e storico del rock Luigi Bertaccini L’appuntamento è realizzato in collaborazione tra Cesena Cinema, la rassegna Across The Movies e la Biblioteca Malatestiana. 

Teatro. Il canto della caduta di Marta Cuscunà in scena al Bonci

Venerdì 29 Marzo 2019
Un'immagine dello spettacolo (foto Daniele Borghello)

Il 2 aprile, alle 10.30

Il 2 aprile, alle 10.30, sale per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena Marta Cuscunà con la sua ultima creazione, Il canto della caduta. Il lavoro di questa pluripremiata artista reinventa il teatro di figura, in questo caso portando in scena dieci robot in un racconto epico contemporaneo. Lo spettacolo che presenta a Cesena è ispirato al mito del regno di Fanes, tradizione popolare dei Ladini, una piccola minoranza etnica (35.000 persone) che vive nelle valli centrali delle Dolomiti.

{data:spazio_pubblicitario}

Riprendono i "concerti di primavera" con i docenti dell'Istituto Musicale "A. Masini"

Mercoledì 27 Marzo 2019
I concerti di primavera

All'Istituto Musicale "A. Masini" di Forlì, mercoledì 27 marzo 2019, andrà in scena il primo dei "Concerti di Primavera 2019", alle 21, con la violista Mascia Turci, il violoncellista Sebastiano Severi e il pianista Pierluigi Di Tella impegnati in un intenso programma che comprende composizioni di Schubert, Brahms, Villa-Lobos, Shostakovich.

Mirabilandia. Sta per partire la grande Stagione 2019: dal 6 aprile riaprono i cancelli del Parco

Martedì 26 Marzo 2019
Mirabilandia

Sabato 6 aprile tornano il divertimento e l’adrenalina di Mirabilandia! Dalle 10.00 cancelli aperti per un’altra stagione da non perdere. Accanto alle attrazioni da guinness dei primati come Katun, iSpeed e Divertical, il mondo cowboy della Far West Valley e quello dei dinosauri di Dinoland, quest’anno il protagonista del Parco divertimenti più grande d’Italia sarà Ducati World. La novità del 2019, che promette di entusiasmare adulti e bambini, è un’area di 35.000 mq completamente rinnovata dove si potrà vivere una Ducati Experience a 360° grazie all’attesissimo Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario dove tutti si sentiranno dei veri piloti. 

Teatro. Peppe Servillo e cinque grandi musicisti jazz al Bonci per un Omaggio a Lucio Battisti

Venerdì 22 Marzo 2019
Pensieri e parole on stage (foto Pro Music)

Il 24 marzo alle 21

Dopo più di dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti jazz si ritrovano per affrontare l'universo poetico di Lucio Battisti, in occasione del ventennale dalla morte: il risultato è un concerto davvero straordinario con la voce di Peppe Servillo, gli arrangiamenti di Javier Girotto (anche al sax), Fabrizio Bosso alla tromba, Furio di Castri al contrabbasso, Rita Marcotulli al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria. PENSIERI E PAROLE. Omaggio a Lucio Battisti è atteso al Teatro Bonci di Cesena domenica 24 marzo, alle ore 21.

{data:spazio_pubblicitario}

Studenti. Ultimo giorno al Bonci del Festival del teatro scolastico con Medea del Liceo di Ischia

Venerdì 22 Marzo 2019

Il 23 marzo alle 10. Alle 15 le premiazioni

Medea, messa in scena dal Liceo Ischia di Ischia (NA), chiude il 23 marzo al Bonci di Cesena il concorso del Festival nazionale del teatro scolastico. La messa in scena, in programma 23 marzo alle ore 10, vuole rintracciare le “altre” Medea che sopravvivono nel capolavoro del tragediografo greco. Curiosità: il personaggio di Medea è interpretato da uno studente. Al termine dello spettacolo è previsto il Saluto al Festival dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri, e del Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi.

Danza. Volumi con Alice e Tommaso Riggero al Comunale di Gambettola

Venerdì 22 Marzo 2019

Il 23 marzo alle 17

Il 23 marzo alle 17 al Teatro Comunale di Gambettola va in scena Volumi, con Alice Ruggero e Tommaso Ruggero, spettacolo di danza che è un invito per bambini e adulti a posare lo sguardo su un gioco semplice, in cui i libri e le fiabe diventano luoghi in cui tornare ogni volta che ne abbiamo voglia. È il tentativo di illuminare lo sfiorarsi di due mondi, creando una relazione sottile e sonora tra interno e esterno, per scoprire insieme quante siano le voci da ascoltare e le storie da raccontare

Teatro. Penultima giornata al Bonci del Festival nazionale del teatro scolastico

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 22 marzo alle 10

Penultima giornata per il Festival nazionale del teatro scolastico di Cesena: il 22 marzo alle ore 10 è in programma Bakxai-sulla libertà dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD), liberamente tratto da Baccanti di Euripide: uno spettacolo contro i tabù, un’indagine nell’immaginario dei giovani intorno al tema della donna e più in generale delle conquiste nei campi dei diritti umani e della libertà sessuale, a 50 anni dal 1968.

Across The Movies. Al cinema Eliseo l'ultimo appuntamento con il jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Born to Be Blue - Ethan Hawke

Giovedì 21 marzo alle 21.00 al Cinema Eliseo di Cesena l’ultimo appuntamento dell’undicesima edizione di Across The Movies, la rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix. Il tema portante è la figura e la musica di uno dei trombettisti di maggior lirismo nella scena jazz di sempre: Chet Baker, che ha rappresentato uno dei principali punti di rifermento per i musicisti jazz degli anni ’50 e oltre. La serata rende omaggio alla figura di Chet proiettando Born to Be Blue

Incontri. Ultima serata per la presentazione del documentario sulla Romagna "E' pèn dè mond"

Lunedì 18 Marzo 2019
La regista del documentario Gaia Ceriamo Franchetti

Mercoled’ 20 marzo, decimo ed ultimo incontro per la presentazione del documentario “ E’ pèn dè mond – storie di partigiani e della Romagna”. L’incontro si terrà al Circolo Arci Borella di Cesenatico e sarà presieduto dalla regista del documentario Gaia Ceriana Franchetti, ed interverranno il Dott. Miro Gori (Presidente ANPI Provincia Forlì – Cesena) e il prof. Biagio Giovannini, studioso che ha collaborato all’ideazione del film Valter Vallicelli, il partigiano “Tabac” (1972).

Al cinema Eliseo di Cesena arriva la rassegna Across the Movies, storia dell'Hip Hop italiano

Mercoledì 13 Marzo 2019
Moder, tra i rapper più importanti provenienti dalla Romagna

Ospiti i musicisti Moder & DJ Nersone aka Ciccio B

Appuntamento ricco di storia e vicende intricate che si perdono nel sottobosco della musica italiana in occasione della penultima serata di Across the Movies, in programma giovedì 14 marzo 2019 nel multisala cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7. Tema portante sarà la musica hip hop italiana degli anni ‘90 con la proiezione dell’acclamato docufilm Numero Zero Alle Origini del Rap Italiano e la presenza dal vivo sul palco del rapper Moder accompagnato ai beat da Dj Nersone aka Ciccio B.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Presentazione del libro "Universi Sonori" mercoledì 13 alla Cantera di Cesena

Martedì 12 Marzo 2019
Il libro "Universi Sonori. La cultura musicale giovanile a Cesena dagli anni Ottanta a oggi"

Appuntamento alle ore 21.30: interverranno come special guest Io e la Tigre, duo cesenate indie rock composto da Aurora Ricci e Barbara Suzzi

Musica e racconti della Cesena alternativa di ieri e di oggi saranno protagonisti mercoledì 13 marzo alla Cantera di Cesena, a partire dalle ore 21.30, per una serata dedicata al libro “Universi Sonori” appena uscito, frutto di un progetto a cura dell’associazione cesenate l’Aquilone di Iqbal.

Eventi. La Romagna scelta come prima tappa del tour DoubleTap 2019: sabato 16 appuntamento a Forlì

Martedì 12 Marzo 2019
I talenti possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Al centro commerciale Punta di Ferro al via l’unico contest-show itinerante dove i migliori talenti TikTok e Instagram possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha radunato oltre 25 mila giovani in tutta Italia, torna DoubleTap, l’evento più atteso dai giovanissimi organizzato dall’agenzia digital 2MuchTV e sponsorizzato quest’anno da Huawei in qualità di Title Sponsor 2019. La nuova edizione del tour prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 17 e a ospitarne la tappa d’apertura sarà il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.

Cinema. “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno al San Biagio

Lunedì 11 Marzo 2019

Il 12 marzo alle 21

Ultimo appuntamento con la rassegna CinemAnimaMente, dedicata quest’anno alla ludopatia. Martedì 12 marzo alle 21 al Cinema San Biagio sarà proiettato “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno. A seguire l’incontro con la psicologa dell’associazione “In Sé” Chiara Pracucci e con il dottor Michele Sanza, psichiatra e direttore del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Al San Biagio incontro con il regista Aurelio Chiesa e proiezione del film “Luci lontane”

Domenica 10 Marzo 2019
Luci lontane

L'11 marzo alle 21

L'11 marzo alle 21 il Cinema San Biagio ospita l’incontro con il regista Aurelio Chiesa e la proiezione del suo film “Luci lontane”. Inizialmente previsto a gennaio (e cancellato a causa della neve), l’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative per festeggiare i 40 anni di attività del Centro Cinema Città di Cesena. Girato nel 1988, “Luci lontane” è stato interamente girato a Cesena e rappresenta la seconda regia di Aurelio Chiesa dopo “Bim Bum Bam”. Realizzato nel 1988, “Luci lontane” è stato interamente girato a Cesena e rappresenta la seconda regia di Aurelio Chiesa dopo “Bim Bum Bam”.

Talent show. Aspiranti cantanti in gara il 10 marzo al Festival di Gatteo: finali il 24 a 30 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Il 10 marzo alle 16 al teatro Pagliughi prende il via il 36esimo festival di Gatteo. In calendario, come ormai da tradizione, la seconda semifinale domenica 17 marzo (in gara due categorie, between, dai 12 ai 15 anni, e big, over 16) e la gara per i più piccoli (categoria children che comprende i concorrenti tra i 6 e gli 11 anni) che si svolgerà in un unico appuntamento domenica 24 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie big e beetwen sabato 30 marzo (ore 21).

Giornata della donna. A Savignano due incontri al femminile con la Gualtieri e le "Scarpette Rosse"

Giovedì 7 Marzo 2019
La grande fotografia di Marco Pesaresi

Oggi, giovedì 7 marzo, la fondatrice del Teatro Valdoca porta in scena uno spettacolo musicale mentre sabato 9 marzo si tiene una camminata ispirata alla fiaba del Mago di Oz

Sono due diversi eventi a dare voce al mondo femminile, a Savignano sul Rubicone, in occasione della Giornata internazionale della donna celebrata in tutto il mondo l’8 marzo. Un’iniziativa congiunta tra Assessorato alla cultura, Teatro Moderno e Associazione Il Richiamo. L’immagine rappresentativa del cartellone di iniziative è ancora una volta, come accaduto lo scorso anno, una grande fotografia di Marco Pesaresi – di cui Savignano detiene l’intero archivio - che ritrae una giovane donna di spalle.

{data:spazio_pubblicitario}

Autori a domicilio. A Gatteo Checco Tonti regala parole per mimose

Giovedì 7 Marzo 2019
Il poliedrico attore Francesco Tonti

Questa sera, giovedì 7 marzo, appuntamento dedicato alle donne per il secondo incontro della rassegna di letture ad alta voce

Prosegue giovedì 7 marzo ore 21 alla biblioteca comunale di Gatteo “Autori a domicilio” , il nuovo originale progetto di letture ad alta voce voluto dall’Assessorato alla cultura e ideato dal poliedrico Francesco “Checco” Tonti, autore e attore professionista, conduttore di laboratori teatrali e di giocoleria già noto al pubblico di Gatteo. Per questo secondo appuntamento si è scelto di dedicare la serata alla donna, in tutte le sue declinazioni, come omaggio in vista della giornata dell’8 marzo.

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

Teatro. VIE Festival: la scena contemporanea internazionale arriva a Cesena

Domenica 3 Marzo 2019

Domani, lunedì 4 marzo quarta giornata per VIE Festival, uno dei più attesi appuntamenti di Emilia Romagna Teatro Fondazione dedicati alla scena contemporanea internazionale. A partire da questa edizione, VIE Festival arriva a Cesena: alle ore 9.00, e in replica alle ore 11.15, presso il Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”, va in scena Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon / Progetto Classroomplay di Davide Carnevali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Ex - que revienten los actores in prima nazionale a Cesena per il VIE Festival

Sabato 2 Marzo 2019

Il 3 e 4 marzo alle 21

VIE, il festival di Emilia Romagna Teatro Fondazione, uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla scena contemporanea internazionale, anche grazie a un impegno straordinario del Comune arriva per la prima volta a Cesena con uno spettacolo in prima nazionale al Teatro Bonci: Ex - que revienten los actores (Ex - esplodano gli attori), in programma il 3 e 4 marzo alle 21.

Teatro. Shakespeare in dialetto romagnolo con Denis Campitelli venerdì 1 marzo a Mercato Saraceno

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Denis Campitelli in scena

Il divertente spettacolo "A trebbo con Shakespeare" alle 21.30 al Teatro Dolcini

Uno spettacolo che è uno spasso, con le storie di Romeo e Giulietta, Otello e Amleto rigorosamente raccontate in dialetto romagnolo, con tutte le sfumature delle colorite espressioni che solo il dialetto esalta. E' "A trebbo con Shakespeare" - liberamente tratto da “Shakespeare in dialét” di Franco Mescolini - che venerdì 1 marzo, alle ore 21.30, vede protagonista Denis Campitelli sul palco del Teatro Dolcini di Mercato Saraceno. 

Teatro per le scuole. "Io sono Zero" giovedì 28 al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Una scena dello spettacolo "Io sono Zero" prodotto da NATA e Turcaret Teatro

Alle ore 10.30 lo spettacolo, tratto dal libro di Luigi Ballerini vincitore del Premio Bancarellino 2016, che affronta il delicato tema del confine sottile tra la realtà e il mondo della finzione

Giovedì 28 febbraio, alle ore 10.30, al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno va in scena lo spettacolo "Io sono Zero", prodotto da NATA e Turcaret Teatro, in collaborazione con Casa Editrice Il Castoro. La regia è di Michele Mori, che assieme agli attori Eleonora AngiolettiGiorgio Castagna e Mirco Sassoli, ha curato l’adattamento teatrale. La scenografia è realizzata da Alberto Nonnato, i video sono a cura di Mauro Verzotto. Lo spettacolo, tratto dal libro di Luigi Ballerini “Io sono Zero”, vincitore del Premio Bancarellino 2016, affronta il delicato tema del confine sottile tra la realtà e il mondo della finzione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it