Domenica 28 Maggio 2017

Spettacolo

Dopo l’entusiastico debutto corale dell’Inferno dantesco riletto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in scena ininterrottamente fino al 3 luglio), Ravenna Festival oggi domenica 28 maggio alle 21 entra nel vivo della programmazione più squisitamente musicale inaugurando con un appuntamento di indiscutibile prestigio quello che da sempre si configura come un “cartellone nel cartellone”, la sezione dedicata alle grandi orchestre e alla musica sinfonica.

Festa del dialetto mercoledì 24 a Gatteo con i bimbi alla rotatoria Romagna Mia

Martedì 23 Maggio 2017
La rotatoria Romagna Mia sulla provinciale Rigossa a Gatteo

Evento conclusivo di un ciclo di lezioni di dialetto svolto da Mirko Casadei e Fabrizio Coveri nella scuola di Sant’Angelo: spettacolo romagnolo sulla provinciale Rigossa dalle 9 alle 12

Al termine di un ciclo di lezioni sul dialetto tenute direttamente dai Casadei l’evento conclusivo non poteva che svolgersi in una rotonda dedicata a “Romagna Mia”: format insolito, mercoledì 24 maggio, per la tappa finale del progetto “Ad chi sit e fiol?” che la terza B della scuola primaria Moretti di Sant’Angelo (Gatteo) ha svolto in classe in compagnia di Mirko Casadei e Fabrizio Coveri. Una grande festa con tutta la scuola, in compagnia di sindaco e giunta, genitori e curiosi, proprio nell’area verde che ospita la maxi rotonda sulla provinciale Rigossa, per l’occasione chiusa al traffico dalle 9 alle 12. 

Savignano, Scuola di musica: Riccarda Casadei ospite speciale al termine di un anno ricco di trionfi

Lunedì 22 Maggio 2017
La Scuola musicale Casadei di Savignano

Fitto calendario di saggi e incontri per la realtà culturale che avvicina alle sette note oltre 110 iscritti

Si chiude con un evento finale dedicato al maestro Secondo Casadei l’anno accademico della scuola comunale di musica di Savignano, che proprio al padre della musica romagnola è intitolata da due anni. Martedì 23 maggio allievi e docenti salutano la città in un momento di incontro pubblico con Riccarda Casadei, figlia del Maestro. 

“Scuola in teatro”: in scena a Cesena “Il giro del mondo in 80 giga”

Domenica 21 Maggio 2017
Foto di repertorio

Lunedì 22 maggio al Teatro Victor saliranno sul palco gli studenti della Fondazione Sacro Cuore

Nuovo appuntamento con la rassegna Scuola in Teatro, promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena. 

Domenica 21 maggio, Gabry Ponte a Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Sabato 20 Maggio 2017
Gabry Ponte - foto Giorgio Grande - Creative Commons 3.0

Dopo il rinvio per maltempo al via Romagna Music Valley: cinque domeniche di musica & aperitivi

Tutto pronto per il primo appuntamento con Romagna Music Valley, l’iniziativa proposta dal Consorzio Operatori Romagna Shopping Valley che porterà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone protagonisti della musica dance e disco, per cinque serate in calendario da maggio a settembre

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Music Camp 2017: il corso per i giovani musicisti della regione

Martedì 16 Maggio 2017

Il progetto si svolgerà a Sogliano al Rubicone e a San Mauro Mare dal 31 luglio al 6 agosto

Un corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con concerti live al termine del percorso. Si tratta di Music Camp, il progetto realizzato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini per promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e che si svolgerà a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto. 

Saggio di fine anno per la Dance Dream di Cesenatico

Lunedì 15 Maggio 2017

Sabato sera al teatro comunale di Cesenatico 'Matilda the musical', mentre il 22 e 23 maggio a Cervia verrà proposto lo spettacolo 'Mamma mia' (#Tutto molto greco…)

Dopo mesi di sacrifici e di duri allenamenti, per la Dance Dream di Cesenatico è giunta l'ora di tornare sul palco. Archiviati i successi degli anni passati (non si è ancora spento l'entusiasmo per l'ultimo Pinocchio), per questo 2017 la scuola di Monica Battistini propone per il saggio di fine anno - direttamente da Londra - 'Matilda the musical', tratto dal romanzo di Roald Dahl, con libretto di Dennis Kelly, musiche e testi di Tim Minchin.

A Cesenatico un belga trionfa nella gara dei metal detector. 2° posto al riccionese Giovannetti

Domenica 7 Maggio 2017

In gara 250 partecipanti. Il maltempo modifica il programma ma non rovina la festa. Della Chiesa (Securitaly): «Cesenatico città traino di questa disciplina». Guarda alcune immagini della gara nella foto gallery

Il cielo minaccioso non ha spaventato i 250 irriducibili del "Garret Contest", la più importante gara italiana di metal detector organizzata dalla Securitaly, che si è svolta oggi (7 maggio) - dalle  9 alle 16 - nella spiaggia libera antistante piazza Costa a Cesenatico

Allerta meteo, rinviato l’appuntamento con il "Romagna Music Valley" a Savignano S. R.

Domenica 7 Maggio 2017

Spostato a domenica 21 maggio l’evento con protagonista il dj Gabry Ponte

Le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a rinviare l’avvio di Romagna Music Valley, la nuova iniziativa di Romagna Shopping Valley prevista per oggi, domenica 7 maggio, alle ore 18, nel parcheggio esterno dell’Ingresso 3 della galleria commerciale

A Cesenatico, alle 17, la finale dei "cercatori" di spiaggia

Domenica 7 Maggio 2017
Alcuni "cercatori" del 2° Garrett Contest

Inizierà alle ore 17 di oggi, 7 maggio, nel tratto di spiaggia di fronte a Piazza Costa a Cesenatico, la finalissima del 3° "Garrett Contest", la più importante competizione italiana riservata ai metal detector.

Notte del Liscio 2017: attesi Morgan, Roy Paci & Aretuska, Eugenio Bennato e altri ancora

Venerdì 5 Maggio 2017

La manifestazione si svolgerà dal 9 all'11 giugno. Il 9 giugno talk show in centro storico a Ravenna, con proiezioni documentarie e commenti ed aneddoti di Raoul Casadei e Riccarda Casadei

Morgan, Roy Paci con i suoi Aretuska, Eugenio Bennato, i Khorakhanè, la Compagnia di Canto Popolare, il cantante e dj tedesco Shantel, Pupo: sono loro le special guest della Notte del Liscio 2017. Il cantautore co-fondatore dei Bluevertigo, eclettico giudice dei talent show musicali, il trombettista catanese con il suo gruppo ska/jazz, il cantautore nome di riferimento della musica napoletana, e ancora la formazione romagnola indie pop, la storica compagnia musicale partenopea, il musicista di Francoforte conosciuto per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e la note voce del pop italiano saliranno, tra il 9 e l’11 giugno prossimi, sui palchi del grande evento corale con cui la Romagna celebra la sua identità, per reinterpretare il liscio in chiave contemporanea con il loro stile inconfondibile.

Rockin'1000 torna con un raduno tra le Alpi: Summer Camp il 28 e 29 luglio ai piedi del Monte Bianco

Martedì 2 Maggio 2017
Fabio Zaffagnini, deus ex machina del progetto Rockin'1000 che ora lancia nuove sfide

Fabio Zaffagnini: «Sarà una due giorni di immersione nella natura e nella musica che più amiamo. Vogliamo attirare musicisti ed appassionati da tutta Europa e oltre, far provare loro il brivido e la potenza di Rockin'1000»

Dopo la loro versione di 'Learn to fly' dei Foo Fighters che ha superato 37 milioni di visualizzazioni e il sold out allo stadio di Cesena per il loro primo concerto, torna la band composta da mille musicisti Rockin'1000 per un grande raduno sul tetto d'Europa, il 28 e 29 luglio in Val Veny, a due passi da Courmayeur

Primo raduno di cavalli murgesi in Emilia-Romagna dal 5 al 7 maggio all'ippodromo di Cesena

Domenica 30 Aprile 2017
Uno splendido esemplare di cavallo murgese

È la razza pura di cavalli italiani le cui origini si fanno risalire ai mitici destrieri di Federico II di Svevia: i nerissimi e imponenti esemplari, originari delle Murge pugliesi e oggi, grazie alla altissima qualità della razza, diffusi a livello internazionale, si riuniranno per la prima volta in Emilia-Romagna, il primo week end di maggio, nella location più adatta a un evento del genere, l’Ippodromo, situato al centro della città di Cesena, struttura dotata di un ampio campo in erba, due campi in sabbia e due campi indoor.

Al Novelli con Donizetti termina la trilogia degli Istituti musicali di Rimini, Ravenna e Cesena

Martedì 25 Aprile 2017

L'appuntamento è giovedì 27 aprile alle ore 21 al Teatro Novelli. Giovedì 4 maggio replica al Teatro Bonci di Cesena

Sarà il dramma giocoso di G. Donizetti 'Le convenienze e inconvenienze teatrali' a completare la trilogia iniziata due anni fa ('Prima la musica e poi le parole' di A. Salieri e 'L’impresario in angustie' di D. Cimarosa), di opere sullo stesso argomento. Il tema comune è quello della presa in giro (sulla scia de 'Il teatro alla moda' di B. Marcello) del teatro lirico, una specie di 'fiera delle vanità' dove protagonisti sono le ironiche caricature dei personaggi appartenenti al mondo dell’opera lirica, con le loro piccinerie e i loro vezzi: le prime donne, i tenori, il musico, l’impresario, il poeta, ecc. 

Noa in concerto: il 28 aprile l'artista internazionale sarà al Teatro Bonci di Cesena

Lunedì 24 Aprile 2017
Noa

Lo spettacolo, inizialmente annunciato per giovedì 27, è stato posticipato di un giorno

Noa è una degli artisti israeliani più famosi della scena internazionale. Love medicine è il suo ultimo album: lo presenta al Teatro Bonci di Cesena venerdì 28 aprile alle ore 21, nella serata che conclude sia la stagione che le celebrazioni per il 170° del Teatro. 

Teatro dialettale: Pier Paolo Gabrielli vince il 10° Premio Città di Savignano "Montanari"

Lunedì 24 Aprile 2017
Il momento della consegna del Premio: Pier Paolo Gabrielli con il Sindaco Filippo Giovannini

La proclamazione è avvenuta al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone sabato 22 aprile: il nuovo bando è atteso entro l’estate

Con Al doni de’ baròun il riccionese Pier Paolo Gabrielli vince la 10ª edizione del Premio Città di Savignano ”Francesco Montanari” dedicato ad autori di teatro dialettale. La proclamazione del vincitore e l’assegnazione del premio si sono svolte sabato 22 aprile 2017 al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone in occasione del debutto del nuovo spettacolo della Filodrammatica della Speranza “La nòta ad San Lurenz”, tre atti brillanti di Guerrino Ruffilli. 

Savignano sul Rubicone: gli eventi in programma per la Giornata della Liberazione

Domenica 23 Aprile 2017
Savignano, 25 aprile 2015

Tante le iniziative, dal corteo alle testimonianze storiche, dalla gara ciclistica al mercato ambulante, dal libro su Fellini al concerto di “Acielocoperto”

Giornata intensa, a Savignano, per celebrare il settantaduesimo anniversario della Liberazione: riproponendo un format consolidato, martedì 25 aprile il calendario abbina le tradizionali celebrazioni commemorative a una serie di iniziative culturali a base di letteratura e musica. 

Festival Nazionale del Teatro Scolastico, Tatro Bonci di Cesena: ha vinto il Liceo di Ischia

Domenica 23 Aprile 2017
"Vita, Avventure e Morte di Don Giovanni"

"Vita, Avventure e Morte di Don Giovanni" ha trionfato alla 19esima edizione del festival: studenti da tutta Italia per la giornata di Premiazioni

Si chiude con il Primo Premio a Vita, Avventure e Morte di Don Giovanni del Liceo Statale “Ischia” di Ischia (NA), la 19esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico. La giornata di Premiazioni svoltasi ieri, sabato 22 aprile, al Teatro Bonci di Cesena, ha raccolto ragazzi e docenti in arrivo da tutta l'Italia. 

"Caro Lucio ti scrivo", al Cinema Teatro Moderno di Savignano con le canzoni di Lucio Dalla

Sabato 22 Aprile 2017

Un film di di Riccardo Marchesini con le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani

Lunedì 24 aprile (ore 21) il Cinema Teatro Moderno ospita “Caro Lucio ti scrivo”, il fim di Riccardo Marchesini dedicato alle canzoni del grandissimo cantautore bolognese Lucio Dalla nel cui cast compaiono alcuni attori del territorio tra i quali la giovane Agnese Brighittini di San Mauro Pascoli nei panni di Alessandra, “figlia” del santarcangiolese Marco Giorgi.

Il concerto di Noa & Band al Teatro Bonci di Cesena posticipato di un giorno, a venerdì 28 aprile

Giovedì 20 Aprile 2017
Noa si esibirà a Cesena venerdì 28 aprile

Evento conclusivo delle celebrazioni per il 170° anniversario

Il concerto di Noa & Band, Love Medicine, annunciato al Teatro Bonci di Cesena (evento conclusivo delle celebrazioni per il 170° anniversario) per giovedì 27 aprile è stato posticipato a venerdì 28 aprile (ore 21).

L’opera lirica torna al Teatro Bonci di Cesena: il 25 aprile “Cavalleria rusticana”

Giovedì 20 Aprile 2017
Il Teatro Bonci di Cesena

Protagonista sarà il soprano cesenate Raffaella Battistini, allieva di Luciano Pavarotti: lo spettacolo prosegue il progetto iniziato nel 2003 per finanziare il reparto di Terapia Intensiva neonatale dell'ospedale Bufalini

L’opera lirica torna al Teatro Bonci di Cesena con un appuntamento nel segno della grande musica, ma anche dell’impegno sociale. In programma una nuova produzione di “Cavalleria rusticana”, in scena il 25 aprile alle ore 21, con protagonista il soprano cesenate Raffaella Battistini, allieva di Luciano Pavarotti

Festival Nazionale del Teatro Scolastico: doppio appuntamento venerdì 21 al Bonci di Cesena

Giovedì 20 Aprile 2017
Una scena dello spettacolo "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia" dell’Istituto Salesiano Don Bosco Palermo

Alle 10 l’Istituto Salesiano Don Bosco di Palermo mette in scena "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia", alle 17 presentazione del nuovo graphic novel di Ugo Bertotti 'Vivere'

Per il Festival Nazionale del Teatro Scolastico, in programma al Bonci di Cesena fino a sabato, venerdì 21 aprile alle ore 10 l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Palermo mette in scena "La venticinquesima ora. Il palcoscenico della follia", lavoro, ambientato in un manicomio durante le ultime 24 ore di apertura prima dell’attuazione della legge Basaglia, che prende le mosse da due tragedie accomunate dal tema della follia, l’Aiace di Sofocle e il Re Lear di Shakespeare.

Festival Nazionale del Teatro Scolastico: al Bonci va in scena “L’uomo di fumo”

Mercoledì 19 Aprile 2017
Una scena da "L’uomo di fumo"

Appuntamento giovedì 20 aprile alle ore 10 con lo spettacolo tratto da "Il codice di Perelà" di Aldo Palazzeschi, messo in scena dal Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma

L’uomo di fumo, tratto da Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, è il secondo titolo in concorso al Festival Nazionale Del Teatro Scolastico: proposto dal Liceo Statale “Tullio Levi Civita” di Roma, è in programma al Teatro Bonci di Cesena domani, giovedì 20 aprile, alle ore 10. 

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

Festival Nazionale del Teatro Scolastico al via mercoledì 19 al Bonci di Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Una scena dello spettacolo "Frida de los colores, Frida de los dolores" dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso

"Frida de los colores, Frida de los dolores" proposto dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso (TO) apre alle 10 la 19esima edizione

Frida de los colores, Frida de los dolores, il titolo proposto dell’Istituto Superiore "Piero Martinetti" di Caluso (TO), apre al Bonci di Cesena mercoledì 19 aprile, alle ore 10, la diciannovesima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni. Lo spettacolo, in italiano e spagnolo, è dedicato alla biografia di Frida Kahlo, sullo sfondo delle fondamentali vicende della storia a lei contemporanea; al termine è previsto un incontro con l’Istituto di Caluso e le Scuole presenti a cui partecipa il nuovo Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi, insieme alla Giuria del Festival.

Agenda / Teatro, musica, arte e incontri in provincia di Forlì-Cesena

Sabato 15 Aprile 2017

I luoghi, gli orari e i protagonisti degli appuntamenti da non mancare nel weekend di Pasqua

Pasqua 2017 alle porte: in Riviera “prove generali” di stagione turistica

Giovedì 13 Aprile 2017
Mirabilandia

Con l’arrivo del weekend pasquale (15-17 aprile) la Riviera Romagnola, complice il bel tempo, fa le prove generali della stagione turistica: i parchi divertimento sono tutti pronti ad accogliere gli ospiti, gli stabilimenti balneari aprono gli ombrelloni, i ristoranti e bar allestiscono i loro dehors, verande e pedane all’aperto, e non c’è che l’imbarazzo della scelta, lungo i 110 km di costa e nell’entroterra, tra gli appuntamenti en plein air, da quelli legati alla tradizione pasquale a quelli sportivi.

È morto l'attore e regista cesenate Franco Mescolini: recitò con Benigni e altri grandi

Mercoledì 12 Aprile 2017
Franco Mescolini (professore di cinese) con Roberto Benigni in una scena de "Il Mostro"

L'ispettore scolastico de "La Vita è bella" è mancato questa mattina, mercoledì 12 aprile, all'ospedale Bufalini a seguito di una complicanza post operatorie. Il ricordo commosso di Sindaco e direttore del "Bonci", Franco Pollini

Avrebbe compiuto 73 anni il 26 luglio prossimo. L'attore, regista e drammaturgo dalla lunga carriera sia in radio, in tivù cinema e teatro, senza dimenticare le strade e le piazze che lui ha sempre amato molto. Franco Mescolini ha segnato molte generazioni di cesenati insegnandogli - non solo a stare sul palco - ma soprattutto a vivere. Memorabili, infatti i suoi lavori per i ragazzi della Rassegna del Teatro Bonci con "La Bottega del Teatro", la compagnia che aveva messo in piedi e con cui ha portato in giro tantissimi spettacoli.

“Il Cinema Ritrovato al cinema”: martedì 11 a Cesena “Gli amori di una bionda” di Milos Forman

Lunedì 10 Aprile 2017

Alle 21 sul grande schermo del San Biagio il film con cui nel 1965 il regista si rivelò sulla scena internazionale, conquistando la nomination all’Oscar e ai Golden Globe

Proseguono al San Biagio di Cesena gli appuntamenti con la rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema”. Martedì 11 aprile, alle ore 21, sarà proiettata la versione restaurata di “Gli amori di una bionda”, film del 1965 con il quale il regista Miloš Forman si rivelò sulla scena internazionale, conquistando la nomination all’Oscar e ai Golden Globe. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it