Venerdì 14 Dicembre 2018

Spettacolo

Il 16 dicembre alle 16 con lo spettacolo In cerca di Alice,

La compagnia Arte e Salute/La Baracca-Testoni Ragazzi, che fa parte dell'onlus che opera con il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, il 16 dicembre, alle 16 porta in scena In cerca di Alice, testo e regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni: uno spettacolo che rappresenta la seconda tappa di un lavoro iniziato con un primo studio su Alice nel paese delle meraviglie. L'appuntamento fa parte di un doppio programma per ricordare il 40° anniversario della Legge Basaglia.

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

Teatro. Stefania Rocca al Bonci negli Esercizi di stile di Raymond Queneau

Lunedì 10 Dicembre 2018

Il 14 dicembre alle 21 Stefania Rocca apre la stagione concerti al Bonci di Cesena interpretando gli Esercizi di stile di Raymond Queneau accompagnata a Patrizia Bettotti (violino), Giampiero Sobrino (clarinetto) e Andrea Dindo al pianoforte che interpretano alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico francese.

{data:spazio_pubblicitario}

Intervista a Daniela Peroni, direttrice del coro Voices of Joy: "Con Vibration si realizza un sogno"

Sabato 8 Dicembre 2018
Daniela Peroni in concerto

Intervista all'instancabile Daniela Peroni, vocalist, insegnante di canto e direttrice di ben tre corali. La romagnola, come da tradizione, sarà molto impegnata nel mese di dicembre, con tanti appuntamenti legati alle festività...e non solo.

'Figlia d'arte', militando sin da bambina nel coro Laudate Dominum diretto da mamma Rosa, Daniela Peroni è un volto noto della Romagna musicale, splendida voce in grado di spaziare tra tanti generi diversi (pop, soul, jazz, r&b solo per citarne alcuni) e impegnata in numerose attività che la vedono alternarsi in ruoli differenti, tutti accomunati da un filo conduttore: la grande gioia che esprime attraverso la sua arte. Dal sacro al profano, la romagnola, molto attiva dal vivo e in studio, affronta ora una nuova sfida con la corale Voices of Joy grazie alla pubblicazione di "Vibration - Voices and strings", album gospel accompagnato dagli archi.

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Cinema per bambini. All’Eliseo i lungometraggi “La strega Rossella” e 2”Bastoncino”

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine tratta dal film

L’8 dicembre alle 16

Continuano gli incontri di Schermi e Lavagne per avvicinare i bambini all’arte del cinema, spiegandone la storia, il funzionamento e la diffusione Appuntamento sabato 8 dicembre alle 16 al Cinema Eliseo con le proiezioni di due lungometraggi: “La Strega Rossella” di Jan Lachauer e Max Lang e “Bastoncino” di Joroen Jaspaert e Daniel Snaddon. L’incontro è riservato ai bambini a partire dai 4 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Artigianato e arte. Inaugura "Cesare", il primo temporary shop creativo di Cesena

Mercoledì 28 Novembre 2018
Cesare Temporary Shop

Venerdì 30 novembre, alle 17, aprirà i battenti “Cesare”, temporary shop sito in via Cesare Battisti 46 a Cesena. Al taglio del nastro sarà presente anche il primo cittadino Paolo Lucchi. Il negozio sarà gestito da artisti ed artigiani del territorio, riunitisi all'interno dell'Associazione Culturale “Makers”: dieci delle firme più riconosciute del design e dell'handmade locale hanno deciso di fare squadra per offrire alla comunità un punto vendita che potesse rappresentare una sede fissa, un riferimento maggiormente fruibile rispetto ai vari eventi organizzati in occasione delle festività che, solitamente, si esauriscono nel giro di pochi giorni. Dal giorno dell’inaugurazione “Cesare” rimarrà aperto tutti i giorni fino a lunedì 24 dicembre, osservando orario continuato dalle 10 alle 19.30.

Natale a Ravenna. A Mirabilandia torna il Christmas Time, a partire dall'8 dicembre

Martedì 27 Novembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna It’s Christmas Time a Mirabilandia! Dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate. A partire dal week end dell’Immacolata, Mirabilandia riscalderà la stagione fredda con il calore e la magia del Natale grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. 

Black Friday. Gli stuntman di Mirabilandia a Romagna Shopping Valley. Apre il Gino Ricci Ice Valley

Giovedì 22 Novembre 2018
Stunt in azione

A Romagna Shopping Valley arrivano gli stuntman di Mirabilandia. Giornata ad alto tasso di adrenalina quella di venerdì 23 novembre. Nell’area esterna all’ingresso 3 del centro commerciale di Savignano sul Rubicone incredibile spettacolo acrobatico su due e quattro ruote: derapate, testa coda, salti e auto su due ruote.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Il "Putiferio" di Mimmo Epifani giovedì 8 apre la stagione del Petrella di Longiano

Giovedì 8 Novembre 2018
Mimmo Epifani, inimitabile virtuoso del mandolino, musicologo tra i promotori della pugliese Notte della Taranta

Alle 21 il grande virtuoso del mandolino, tra i fondatori della Notte della Taranta, in concerto gratuito con i brani del nuovo album per una serata al ritmo di pizziche e tarantelle

Mandole e mandolini, pizzica e tarantella. Un’ondata di musica che dalla Puglia arriva in Romagna giovedì 8 novembre (ore 21) apre la stagione 2018-19 del Teatro Petrella di Longiano. Sarà un Putiferio, dal titolo del nuovo album di Mimmo Epifani, inimitabile virtuoso del mandolino, musicologo tra i promotori della pugliese Notte della Taranta. Un evento a ingresso gratuito, che sarà anche occasione per presentare al pubblico gli spettacoli del cartellone, riuniti sotto il titolo Raccolti: quattordici proposte, per 16 date danovembre a maggio, tra teatro, musica, danza.

 

Cinema. Il 5 novembre al San Biagio di Cesena scatta la rassegna cinematografica sul Medioevo

Lunedì 5 Novembre 2018
Il Mestiere delle Armi

Al cinema San Biagio di Cesena, questa sera alle 21, prende il via una rassegna cinematografica dedicata al Medioevo storico e/o immaginario, con la proiezione del film “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi, del 2001. La serie di pellicole, proposta da Cesena Cinema, si affianca a “Medievalismi”, il ciclo di conferenze dedicato all’Età di Mezzo e alla sua eredità, in corso di svolgimento in queste settimane alla Biblioteca Malatestiana per iniziativa del Comitato Scientifico.

Teatro. Mimmo Epifani in scena l’8 novembre per l’apertura della stagione del Petrella di Longiano

Venerdì 2 Novembre 2018
Mimmo Epifani

La stagione 2018/19 del Teatro Petrella di Longiano – Raccolti 18/19 - prende il via l'8 novembre, con un evento a ingresso gratuito, "Putiferio", un concerto di Mimmo Epifani, inimitabile autore e mandolinista. L'ultimo appuntaento in cartellone è a maggio 2019, Monsone di Masako Matsushita con Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Giulia Torri.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Shopping Valley. Arrivano i Måneskin con il nuovo album 'Il ballo della vita'

Sabato 27 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 29 ottobre alle ore 18,30 a Savignano sul Rubicone

In pista da pochi giorni con il loro nuovo album, reduci dalla prima puntata di X Factor, il talent che li ha lanciati nella passata edizione, i Måneskin arrivano lunedì 29 ottobre a Romagna Shopping Valley, tra le prime tappe dell’instore tour per il lancio del nuovo lavoro.

Teatro. Michele Placido inaugura la stagione del Bonci con i “sei personaggi” di PIrandello

Venerdì 26 Ottobre 2018
Foto Antonio Parriniello

L'attore e regista Michele Placido inaugura la stagione teatrale del Bonci di Cesena: dall’1 al 4 novembre è atteso con la sua rilettura dei "Sei personaggi in cerca d’autore" (sipario l'1, 2 e 3 novembre, ore 21, il 4 novembre ore 15.30). Alla sua terza regia pirandelliana, dopo Così è se vi pare e i due atti unici La carriola e L’uomo dal fiore in bocca, l’artista dichiara la sua passione per lo scrittore siciliano e si lascia guidare dalla convinzione che questo testo sia pieno “di suggestioni soprannaturali”, immaginando la sala teatrale spiata dal sestetto dei personaggi.

Arriva a Mirabilandia l’Escape Room dedicata al nuovo film “Il Mistero della Casa del Tempo”

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Dal 31 ottobre è in arrivo un’avventura magica e misteriosa sul grande schermo. Protagonista Lewis, un ragazzino di 10 anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell'eccentrico zio Jonathan che nasconde un mondo segreto e ricco di magie. Cosa succederà quando Lewis verrà a conoscenza che lo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman in realtà sono dei potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta? Mirabilandia, 01 Distribution, Leone Film Group e Rai Cinema per celebrare l’arrivo del nuovo film fantasy “Il Mistero della Casa del Tempo” offrono di rivivere un’avventura ricca di suspence, incantesimi ed enigmi nel Parco ravennate. 

Romagna Shopping Valley. Il rapper lombardo Emis Killa incontra i fan e firma copie del nuovo album

Sabato 20 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 22 ottobre, a partire dalle ore 18, nella Galleria del centro commerciale di Savignano sul Rubicone

Il nuovo album – 12 brani inediti tra cui la hit estiva Rollercoaster – è uscito appena una settimana fa e ha già scalato le classifiche delle piattaforme streaming.

Cinema. A 50 anni dall'esordio incontro con Pupi e Antonio Avati

Venerdì 19 Ottobre 2018

Alle 15.15 la proiezione di “Le strelle nel fosso”

Sabato 20 ottobre alle 17.00 arrivano al San Biagio il regista Pupi Avati suo fratello Antonio, produttore, per incontrare il pubblico in occasione dei cinquant’anni dal loro esordio nel mondo del cinema, avvenuto nel 1968. L’appuntamento è l’evento clou dell’omaggio che questo mese il Centro Cinema di Cesena ha dedicato alla filmografia avatiana con la mostra fotografica “Pupi e Antonio Avati, cinquant’anni di cinema” visitabile fino al 4 novembre e la proiezione del celebre film firmato Pupi Avati “Storia di ragazzi e ragazze” (1989). 

In compagnia della Romagna. Cesena, la rassegna apre con l'omaggio al poeta santarcangiolese G.Fucci

Sabato 13 Ottobre 2018

Dopo il successo degli ultimi anni, torna la rassegna dedicata al dialetto romagnolo “In compagnia della Romagna” organizzata dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?" in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e con il patrocinio del Comune di Cesena. Il primo appuntamento è in programma per domani, domenica 14 ottobre alle 15.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con lo spettacolo “Mood Indigo. Parole, immagini, impronte di un Poeta” di Liana Mussoni, che canta l’anima blues del poeta santarcangiolese in occasione dei suoi novant’anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. A Cesena dal 12 al 14 ottobre si terrà ImaginAction, festival internazionale del videoclip

Giovedì 11 Ottobre 2018
Mark Knopfler, nominato ambasciatore culturale di Cesena

Ospiti della prima giornata Mark Knopfler dei Dire Straits, Giusy Ferreri, Red Canzian, Biondo e la coppia inedita Maurizio Vandelli e Shel Shapiro

Già ricco il cartellone di venerdì 12 ottobre, primo giorno di manifestazione. Si comincia alle 10.30 con il panel “Fimi copyright e la legge sul videoclip” a cura di Enzo Mazza, Presidente Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). All’incontro, a cui interverranno alcuni esponenti del mondo della discografia e della SIAE, parteciperà anche il giovanissimo artista Biondo, uno dei protagonisti assoluti del talent televisivo Amici 2018 che sarà protagonista della "Videostoria con Biondo", proiettata dopo il panel.

Cinema. Arriva in città la commedia campione di incassi in Francia 'Il complicato mondo di Nathalie'

Martedì 9 Ottobre 2018

E se quando tutto sembra andare storto, la vita ti chiedesse solo di sorridere un po’ di più? Di questo e molto altro racconta la toccante commedia francese 'Il complicato mondo di Nathalie', il ritratto sincero e ironico di una donna alle prese con gli improvvisi cambiamenti e le difficoltà di un periodo di passaggio come i 50 anni. Per la regia di David e Stéphane Foenkinos, il film, con il Premio César Karin Viard (La famiglia Bélier, Delicatessen), sarà dall’11 ottobre al cinema San Biagio di Cesena, al Saffi di Forlì e al Settebello di Rimini.

“A spasso per il cinema”. Il secondo appuntamento della rassegna è con “Chef” di Daniel Cohen

Lunedì 8 Ottobre 2018

Appuntamento a domani sera, martedì 9 ottobre, alle 21.00 al Cinema San Biagio

Arriva al secondo appuntamento la rassegna “A spasso per il cinema” curata dall’Associazione universitaria MyS.ta per trattare il tema dei cambiamenti nel mondo alimentare. Martedì 9 ottobre alle 21.00 al Cinema San Biagio sarà proiettata la commedia francese “Chef” di Daniel Cohen.
Il prossimo appuntamento con le proiezioni di “A spasso per il cinema” è in programma per martedì 16 ottobre con “Interstellar” di Christopher Nolan.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "Il viaggio di Nora" di Rachid Benzine il 7 ottobre alla Malatestiana

Sabato 6 Ottobre 2018
Rachid Benzine

Nell'ambito di EnERgie Diffuse, un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, Emilia Romagna Teatro Fondazione presenta il 9 ottobre alla Biblioteca Malatestiana la lettura scenica de Il viaggio di Nora di Rachid Benzine. Le voci sono quelle di Rocco Ancarola, Marica Nicolai e Giorgia Favoti.

Teatro. Narrazioni e laboratori con “Il Bonci dei piccoli….il teatro aperto alla città”

Sabato 6 Ottobre 2018

Il 7 ottobre dalle 15.30 appuntamento con “Il Bonci dei piccoli….il teatro aperto alla città”, con percorsi narrativi e laboratori per bambini/e dai 5 agli 11 anni e adulti dalle 15.30. Per il terzo anno il teatro cesenate si apre in ogni suo spazio (dai camerini alla barcaccia, dal sottopalco alla platea) con il coinvolgimento di artisti che faranno da guide speciali a bambini e genitori.

Musica. Mark Knopfler ospite del Festival IMAGinACTION a Cesena dal 12 al 14 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits, ospite d'onore di IMAGinACTION, a Cesena dal 12 al 14 ottobre

Con l'ex leader dei Dire Straits alla seconda edizione del Festival internazionale del videoclip anche Red Canzian, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Ermal Meta, Francesca Michielin, Negrita, Gino Paoli, Maurizio Vandelli & Shell Shapiro

Mark Knopfler sarà l'ospite d'onore della seconda edizione di IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip che si terrà a Cesena dal 12 al 14 ottobre. Il musicista inglese ha scelto IMAGinACTION per parlare del suo nuovo album in uscita e della sua formidabile carriera.

{data:spazio_pubblicitario}

Sedicicorto International Film Festival. Forlì: sono 243 i film annunciati alla 15esima edizione

Domenica 30 Settembre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 243 i film annunciati alla 15/a edizione del Sedicicorto International Film Festival  di Forlì, in programma dal 5 al 14 ottobre. E 181 di questi si contenderanno i premi di otto sezioni competitive, una delle quali dedicata ai corti italiani. 

Teatro. Il 29 e 30 settembre "La Traviata" del conservatorio apre la nuova stagione del Bonci

Venerdì 28 Settembre 2018
Teatro Bonci

Il sipario del Teatro Bonci di Cesena riapre nel segno dell’opera: domani, sabato 29, e domenica 30 settembre (ore 21, seconda data fuori abbonamento) andrà in scena "La Traviata", nell'allestimento realizzato da Orchestra e Coro del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, diretti da Paolo Manetti per la regia di Gian Franco Zanetti. I cantanti sono stati selezionati attraverso il Concorso nazionale “Primo Palcoscenico”.

Musica. Domenica il trio milanese Il Pagante incontra i fan al Romagna Shopping Valley di Savignano

Giovedì 27 Settembre 2018

Fa tappa anche in Romagna l’Instore tour iniziato lo scorso 21 settembre de Il Pagante, il trio milanese che ha da poco presentato il nuovo album Paninaro 2.0. L’incontro con i fan, che potranno farsi firmare le copie dell'album, è in programma nella zona esterna dell’Ingresso 3 della Galleria Commerciale di Romagna Shopping Valley alle 18,30.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. "Arrivano Dal Mare", il festival dei burattini sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo

Mercoledì 26 Settembre 2018
Nuovo Eden 2018

Dal 28 al 30 settembre "Arrivano Dal Mare", il festival internazionale dei burattini e delle figura, sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo. La giornata inizia alle 10 al Teatro Comunale di Gambettola con Company Aiello che presenta “Storia di una matita” per un pubblico dai sei anni in su. Alle 11,30 al Centro Culturale Fellini di Gambettola inaugura la mostra “Burattinai!!!” con le foto di Mauro Foli che raccontano un pezzo di storia del teatro di figura. Alle 16 ci si sposta a Longiano, in Piazzetta Tre Martiri con la replica di “Storia di una matita”.

Teatro. Stagione 2018-19: la biglietteria del Bonci riapre per la campagna abbonamenti d’autunno

Lunedì 24 Settembre 2018
La leggenda del serpente bianco

La campagna abbonamenti del teatro Bonci di Cesena riapre per la seconda parte, d’autunno, martedì 25 settembre e sarà in corso fino al 20 ottobre. Durante questa seconda parte sarà possibile acquistare anche le tessere flessibili, che permettono a ciascuno spettatore di costruirsi un personale viaggio attraverso la stagione.

Teatro. La stagione 2018-19 del Bonci di Cesena: tra i nomi, Placido, Branciaroli, Riondino e Fresu

Domenica 23 Settembre 2018

Il 23 settembre alle 21.30 il primo appuntamento con Favole incantatrici

La programmazione 2018-19 del teatro Bonci di Cesena è composta da 34 titoli e da 63 repliche: tra i nomi di spicco della scena culturale italiana, Michele Placido, Franco Branciaroli, Michele Riondino, Francesco Bonomo e Federica Rosellini, Lino Guanciale e Paolo Fresu. Primo sipario il 23 settembre alle 21.30 con Favole incantatrici 18.19, serata di letture e musiche a cura degli attori ERT Michele Dell'Utri, Simone Francia, Diana Manea e Eugenio Papalia. Partecipa il Conservatorio “Bruno Maderna”, che si prepara in questi giorni al debutto dell’opera La Traviata di cui offrirà un'anteprima.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it