Mercoledì 26 Giugno 2019

Spettacolo

Eventi. Musica, sapori, arte e magia: "Cesena in Fiera" nel centro storico dal 21 al 24 giugno

Giovedì 20 Giugno 2019
Una delle vie del centro storico durante l'evento (foto Mirco Ricci - Masterfoto Cesena)

Quattro giorni per omaggiare il santo patrono della città, con proposte che vanno dalla gastronomia alle mostre, dagli spettacoli al recupero di tradizioni popolari. Taglio del nastro con il sindaco Lattuca venerdì 21 ore 19

Torna Cesena in Fiera nel centro storico di Cesena. Quattro giorni (21-24 giugno) per omaggiare il santo patrono della città, con proposte che vanno dalla gastronomia agli spettacoli dal vivo, dalle mostre all’arte, dalla storia al recupero di tradizioni popolari. Immersi tra i profumi tradizionali di aglio e lavanda, la città potrà contare su un evento all’insegna della convivialità e del divertimento. Ad inaugurare la 27esima edizione, venerdì 21 giugno alle 19, sarà il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in Piazza Almerici.

Festa Europea della Musica. Venerdì 21 spettacoli e concerti nelle piazze di San Mauro Pascoli

Giovedì 20 Giugno 2019

Per la 25esima edizione quattro postazioni, undici gruppi musicali e una scuola comunale di musica

La locandina dell'edizione 2019

San Mauro Pascoli aderisce per la nona volta alla Festa Europea della Musica che si tiene nelle città di tutta Europa venerdì 21 giugno. A San Mauro gli spettacoli e i concerti si terranno nelle tre piazze: Giuseppe Mazzini, Agsotino Giorgi, Fabbri e nel giardino della museo Casa Pascoli. Undici gruppi musicali e una scuola di musica "Amici della Musica" di San Mauro Pascoli, si alterneranno dalle ore 20 fino alle 24 con musica dal Jazz al Pop, dal Rock al Metal. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

 

100mila persone in festa in Emilia Romagna per la Notte Celeste delle Terme e La Notte del Liscio

Martedì 18 Giugno 2019
Notte del Liscio 2019

Oltre 100mila persone, nel fine settimana, hanno preso parte a due grandi eventi turistici svolti in Emilia Romagna: la “Notte del Liscio” e la “Notte Celeste” delle Terme. In Romagna, gli eventi della quarta edizione della “Notte del Liscio”, hanno coinvolto oltre 30mila persone, mentre sono state oltre 70mila quelle che hanno partecipato alle iniziative dell’ottava edizione della “Notte Celeste” delle Terme emiliano romagnole.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. Piazze, parchi, borghi storici, grandi centri e piccole frazioni faranno da cornice ai vari appuntamenti così da coinvolgere in modo capillare il pubblico degli amanti dei Burattini della Romagna. Dal 17 Giugno al 15 settembre Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Ravenna saranno le città portabandiera della rassegna che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo.

Eventi. Il Palio di Cesena entra nel vivo con il corteo dei cavalieri e la giostra d’incontro

Sabato 15 Giugno 2019
Foto d'archivio

Dopo le apprezzatissime anteprime dei giorni scorsi, con spettacoli, visite guidate e conferenze storiche, domenica 16 giugno arriva il fulcro del Palio di Cesena, ovvero il corteo storico e la vera e propria Giostra d’incontro.

La Notte del Liscio in Romagna. Serata conclusiva con orchestre a Lido Adriano e Cervia

Sabato 15 Giugno 2019

Serata conclusiva domani, domenica 16 giugno, per la quarta edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità che coinvolge tutta la Romagna. L’Orchestra Claudio Nanni e la Scuola Malpassi animeranno il pubblico di Piazza Vivaldi di Lido Adriano (RA) ricreando la vera atmosfera della balera romagnola sotto le stelle (ore 21.00) e in Piazza Garibaldi a Cervia (RA) appuntamento invece con le tradizioni musicali romagnole con l’esecuzione di brani e balli dei più grandi artisti del folklore romagnolo come Secondo Casadei, Ferrer Rossi, Carlo Baiardi, Vittorio Borghesi, Ivano Nicolucci e tanti altri (ore 21.30).

{data:spazio_pubblicitario}

La Notte del Liscio. Sabato 15 giugno tanti appuntamenti in Romagna per la seconda serata

Venerdì 14 Giugno 2019
Moreno il Biondo & Grande Evento

Dopo la prima tappa a Cesenatico con Mirko Casadei, Simone Cristicchi, Davide Zilli e la Banda Rulli Frulli, grande attesa domani, sabato 15 giugno, per la seconda serata de La Notte Del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità che coinvolge tutta la Romagna. A Gatteo la festa prenderà il via già al sorgere del sole con Liscio all’Alba, speciale suggestivo concerto presso la spiaggia Bagno Corrado 2 alle ore 6.30. La musica di Secondo Casadei sarà interpretata da Fiorenzo Tassinari, Enrico Milli, Mattia Rulent e Moreno il Biondo.

Eventi. Al Quartiere Cesuola torna la 'Festa del vivere insieme' con giochi e commedie dialettali

Venerdì 14 Giugno 2019

Sabato 15 giugno al quartiere Cesuola torna la “Festa del Vivere Insieme”. Appuntamento nel giardino della scuola elementare “Don Baronio” di Ponte Abbadesse (via B. Giorgi 41) con animazioni, cene, commedie dialettali e skate school.

Festa Radio Rai3. Gran finale il 2 giugno al Bonci con Ascanio Celestini

Sabato 1 Giugno 2019
Il pubblico che assiste alla festa

Si conclude il 2 giugno la festa di Rai Radio3, ospitata a Cesena e organizzata da Formula Servizi per la Cultura in collaborazione con il Comune di Cesena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. L'evento clou della giornata è in cartellone alle 10.40 al teatro Bonci dove Ascanio Celestini si racconterà in un percorso tra la militanza teatrale, la memoria, l'umorismo fino al suo ultimo libro di barzellette (Einaudi).

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Alla Chiesa di San Domenico la corale Alio Modo Canticum

Sabato 1 Giugno 2019

Il 2 giugno alle 21

Il 2 giugno alle 21 alla Chiesa di San Domenico si tiene il concerto di musica sacra “L’arte incontra la musica” con la corale polifonica Alio Modo Canticum. L’appuntamento, che vuole sottolineare il perfetto connubio tra arte e musica corale coeva, prevede l’illustrazione delle opere d’arte presenti nella Chiesa, a cura dell’Associazione Culturale Artemisia. A dirigere il Coro Alio Modo Canticum di Cesena sarà il maestro Adamo Scala mentre all’organo si esibiranno Caterina Scala e Massimo Navarra eseguendo brani di Mozart, Schubert, Cimarosa, Bach, Vivaldi e Benedetto Marcello.

Spettacoli per bambini. “In viaggio tra le fiabe: Zio Lupo” al Museo dell’Ecologia

Sabato 1 Giugno 2019

Il 2 giugno alle 15. Repliche alle 16 e 17

Il 2 giugno alle 15 al Museo dell’Ecologia torna in scena il percorso targato Aidoru “In viaggio tra le fiabe” con letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’associazione Orango-curiosi per natura, prevede racconti liberamente tratti dalle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino: si inizia con la messa in scena della fiaba romagnola di Zio Lupo, che introdurrà i partecipanti al rinnovato allestimento del museo e svelerà il volto più autentico del lupo.

"Silence" di Martin Scorsese nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “CineSPRITe”

Lunedì 27 Maggio 2019

Martedì 28 maggio al cinema San Biagio nuovo appuntamento della rassegna cinematografica "CineSPRITe": alle 21 sarà proiettato “Silence” di Martin Scorsese.

{data:spazio_pubblicitario}

Emilia Romagna Festival. Musica live in Regione con 41 eventi tra classica, jazz e morld music

Lunedì 27 Maggio 2019
Il Maestro Paolo Olmi

Promotore di progetti musicali innovativi, crocevia di grandi artisti e imponenti orchestre internazionali, torna Emilia Romagna Festival, edizione numero 19, con 41 appuntamenti, dal 6 luglio al 7 settembre, dislocati tra le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della regione.

Scuola in teatro. Al via la 24esima edizione con “The giver” della Fondazione Sacro cuore

Domenica 26 Maggio 2019

Il 27 maggio alle 21 al Victor di San Vittore di Cesena

La 24esima edizione di "Scuola in Teatro-Cantiere Giovane" mette in cartellone cinque spettacoli che tra il 27 maggio e il 6 giugno andranno in scena sul palcoscenico del teatro Victor di San Vittore. Primo sipario il 27 maggio con lo spettacolo “The Giver” proposto dalle classi 3A e 3B della Fondazione Sacro Cuore. Gli studenti si alterneranno sul palco sotto la direzione dei professori Chiara Balestri e Cristina Ricci.

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani...

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

Teatro. "La Madunaina" di Cesenatico porta in scena "La suocera"

Lunedì 20 Maggio 2019

Se vi piace la commedia dialettale sabato 25 maggio (ore 21) non prendete impegni. Alla chiesa parrocchiale di Villalta, infatti, la rinomata compagnia "La Madunaina" di Cesenatico - uno dei gruppi attorali più apprezzati del territorio - porta in scena "La suocera", commedia brillante in tre atti di Giusy Canducci a cura di Anna ed Ercole Minotti. 

Il "Personale tour" di Fiorella Mannoia fa tappa al Carisport di Cesena

Sabato 18 Maggio 2019
Fiorella Mannoia nel "Personale tour"

Lunedì 20 maggio Fiorella Mannoia sarà in concerto al Carisport di Cesena (Piazzale Paolo Tordi, 99 – inizio concerto: ore 21.00) con il "Personale tour", serie di concerti che vede la storica cantante protagonista sui palchi dei maggiori teatri italiani e di alcune delle più suggestive e magiche location estive della penisola per presentare dal vivo i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico "Personale" e i suoi maggiori successi.

Teatro. Ultimo appuntamento di Puerilia-inganno al Comandini di Cesena con Buchettino

Venerdì 17 Maggio 2019
Chiara Guidi (foto Buchet)

Il 18 e 19 maggio alle 17 lo storico spettacolo di Chiara Guidi/Societas Raffaello Sanzio

Buchettino, lo spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio del 1995 e diventato un classico del teatro per l’infanzia viene eccezionalmente ripreso al Teatro Comandini di Cesena con due aperture pomeridiane per le famiglie il 18 e 19 maggio alle 17. Lo spettacolo è rivolto a un pubblico infantile dai 7 anni; ingressi 8 euro, bambini 5 euro; prenotazioni@societas.es 054725566), mentre sono in corso le repliche mattutine per le scuole (fino al 22 maggio alle 9.00 e alle 10.45 all’interno della Stagione di Teatro ragazzi del Bonci di Cesena).

{data:spazio_pubblicitario}

Un giorno di festa a Cesena per chiudere le celebrazioni dei quarant’anni del Teatro ragazzi

Venerdì 17 Maggio 2019

Il 19 maggio a partire dalle 11: il programma

Il 19 maggio Emilia Romagna Teatro Fondazione conclude il programma per le celebrazioni dei quarant’anni del Teatro Ragazzi a Cesena - realizzato con il contributo del Comune di Cesena - con una giornata di festa per tutte le famiglie della città, durante la quale si conclude anche, con una spettacolare azione pubblica, il grande progetto di teatro partecipato Cesena, un teatro volante sotto i cieli della via Emilia sostenuto dal Consorzio Romagna Iniziative. Tanti gli appuntamenti previsti, dalla mattina al tardo pomeriggio: si svolgeranno tutti al Teatro A. Bonci, causa maltempo. Si parte alle ore 11 con l’esito del progetto Teatro Volante, a cura di Michele Dell’Utri e Simone Francia.

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

Casting a Ravenna. Cattleya cerca comparse per una serie Netflix ambientata sulla Riviera Romagnola

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto a Ravenna, Cervia e Cesenatico

Si terrà a Ravenna, Sabato 18 Maggio, il casting per una importante serie televisiva prodotta da Cattleya e Netflix: si cercano "persone che possano interpretare figurazioni di età compresa tra i 30 ed i 70 anni di varie etnie, personalità e nazionalità europee". Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto 2019 nella Riviera Romagnola (Ravenna, Cervia e Cesenatico). 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Al San Biagio la versione restaurata di “Panic” di Julien Duvivier

Domenica 12 Maggio 2019

Il 13 maggio alle 21

Al San Biagio nuovo appuntamento con “Il cinema ritrovato al cinema”: lunedì 13 maggio alle 21 sarà proiettata la versione restaurata di “Panic” (Panico), film di Julien Duvivier uscito nel 1946, Tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il fidanzamento del signor Hire”, è il film che segna il ritorno di Duvivier in Francia dopo l’esperienza a Hollywood. Protagonista della vicenda l’ eccentrico e solitario monsieur Hire (interpretato da Michel Simon) su cui si appuntano i sospetti dei vicini e della polizia quando nel suo quartiere viene ritrovato il corpo di una ragazza.

Cinema e società. In uscita "Solo cose belle", il film dedicato al rispetto delle diversità

Domenica 5 Maggio 2019

Dal 9 maggio in programmazione a Forlì e Cesena

"Solo cose belle", il film-manifesto dedicato al rispetto delle diversità del regista Kristian Gianfreda, dal 9 maggio sarà in programmazione a Forlì e Cesena. Il 12 maggio, alle 21.30, al Cinema Astoria di Forlì, in sala sarà presente anche il regista, insieme al cast e alla produzione. La pellicola è ispirata all'attività della Comunità di Don Oreste Benzi.

La bellezza delle parole. All'Eliseo Massimo Zamboni apre il Festival con un evento per Bob Dylan

Giovedì 2 Maggio 2019

Venerdì 3 maggio prende il via la settima edizione di “La bellezza delle parole”, la rassegna letteraria che per tre giorni (3-4-5 maggio) porterà a Cesena grandi protagonisti della narrativa italiana, pronti a incontrare il pubblico per presentare i loro libri e svelare i segreti del loro lavoro letterario.

{data:spazio_pubblicitario}

Al circolo Magazzino Parallelo arrivano gli Oswaldovi, duo proveniente dalla Repubblica Ceca

Martedì 30 Aprile 2019
Oswaldovi

Folk rock ispirato alle colonne sonore degli spaghetti western, al folkore e alla psichedelia europei, americani e africani interpretato da un duo che proviene dalla Repubblica Ceca. La musica degli Oswaldovi sarà protagonista al circolo Arci Magazzino Parallelo di Cesena in via Genova 70, martedì 30 aprile a partire dalle 22 per l'unica data italiana del loro tour europeo che è partito da Vienna e toccherà molti paesi europei come Francia, Spagna, Germania, Belgio e per concludersi nello loro base operativa che è Praga.

Notte del Liscio. Le telecamere Rai della "Vita in diretta" venerdì 19 a Gatteo Mare

Giovedì 18 Aprile 2019
Gatteo, da sempre capitale del Liscio, sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre

Alle 14, alla scuola comunale “Pinocchio”, una audizione e un incontro con giovani strumentisti e cantanti appassionati di questo genere, raccontata poi nel servizio televisivo

Con l'avvicinarsi dell'estate le orchestre di liscio si stanno rodando per il ricco calendario estivo pieno di centinaia di date e Gatteo - da sempre capitale del Liscio - sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre, come in una sorta di X Factor del Liscio, grazie al contest Giovani Talenti della Terra di Romagna appena lanciato con il supporto della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti una testimonial come Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei che ha festeggiato i 90 anni di musica lo scorso anno, e in giuria esperti del settore e della musica come Moreno Il Biondo, il dj Max Monti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra gli organizzatori della Notte del Liscio.

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Crossroads: Paula Morelenbaum e il Bossarenova Trio al Comunale di Gambettola

Domenica 7 Aprile 2019

L'11 aprile alle 21

L'11 aprile al Teatro Comunale di Gambettola (ore 21), sarà di scena la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, celebre collaboratrice di Antonio Carlos Jobim. Per questo concerto la Morelenbaum salirà sul palco col suo Bossarenova Trio (con i tedeschi Joo Kraus alla tromba e Ralf Schmid al pianoforte). A loro si unirà per l’occasione come ospite speciale il percussionista Amoy Ribas, anch’egli brasiliano.

Cinema. “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi al San Biagio

Domenica 7 Aprile 2019
Un'immagine dalla locandina del documentario

L'8 aprile alle 21 per la rassegna “Doc in Tour”

L'8 aprile alle 21 al cinema San Biagio è in programma la proiezione del documentario “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi. L’appuntamento fa parte di “Doc in tour – Documentari in Emilia-Romagna”, rassegna itinerante promossa da Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Documentaristi Emilia-Romagna (D.E.R) per distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione.

Eventi. 'Cesena centro della primavera': gli appuntamenti in programma fino al mese di giugno

Sabato 6 Aprile 2019
Piazza della Libertà

Il cuore di Cesena si trasforma in un giardino e si anima di musica e danze con “Cesena centro della primavera”, il programma di iniziative previste fino a giugno per la valorizzazione del centro storico. A metterlo a punto la società “L’accento” di Cento di Ferrara, a cui è affidata la gestione di queste attività.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it