Giovedì 23 Marzo 2017

Spettacolo

Lo scrittore Massimo Carlotto al Teatro Petrella di Longiano

Lunedì 20 Marzo 2017
Massimo Carlotto - foto Daniela Zedda - ufficio stampa del Teatro Putrella

Venerdì 24 marzo in scena con Crime Story uno spettacolo dove le diverse facce della realtà e il rapporto tra realtà e finzione in uno spettacolo che indaga con una angolatura inedita le culture mafiose

Le diverse facce della verità, il rapporto tra realtà e finzione e uno scrittore che mette in scena se stesso: Massimo Carlotto, celebre autore di gialli e noir, sarà sul palco del Teatro Petrella di Longiano, venerdì 24 marzo, con lo spettacolo 'Crime Story'. Un esempio di teatro civile, per la regia di Giorgio Gallione, intriso di atmosfera pirandelliana.

“Doc in tour”: Riccardo Marchesini presenta “Come in un film – La vera storia di Gabriele Tinti”

Domenica 19 Marzo 2017

Il regista bolognese introdurrà il suo documentario domani, lunedì 20 marzo, alle ore 21 al Cinema San Biagio di Cesena

Marchesini, foto dal suo profilo Facebook

Lunedì 20 marzo, alle ore 21 al Cinema San Biagio di Cesena, primo appuntamento con la rassegna “Doc in tour”. Il regista bolognese Riccardo Marchesini presenta il suo documentario “Come in un film – La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti”. 

"Dino e io": un omaggio a Dino Campana nella giornata internazionale della poesia

Domenica 19 Marzo 2017
Antonio Ramberti

Al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, il 21 marzo Antonio Ramberti presenta in prima assoluta il suo spettacolo sull’autore dei Canti Orfici: una serata di musica e poesia, che ha per protagonisti anche Luca Serrani e Roberto Mercadini

Martedì 21 marzo, giornata internazionale della poesia, la città di Savignano sul Rubicone rende omaggio a Dino Campana, il poeta dei poeti, amato da Montale e Pasolini, Luzi e Sanguineti. Il genio irrequieto di Marradi rivive al Teatro Moderno grazie al funambolico cantautore Antonio Ramberti, che in prima assoluta porta in scena Dino e io, spettacolo scritto a sei mani con Isadora Angelini e Luca Serrani del Teatro Patalò. 

Le Luci della centrale elettrica in concerto al Vidia di Cesena il 17 marzo

Giovedì 16 Marzo 2017
Le luci della centrale elettrica (Vasco Brondi)

Venerdì 17 marzo al Vidia Club di San Vittore di Cesena concerto de Le luci della centrale elettrica, nome d'arte del cantautore Vasco Brondi: dalle 21.30 l'artista ferrarese presenta "Terra", il nuovo progetto musicale per la prima volta a Cesena, nell’anno della sua consacrazione e della sua svolta musicale.

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

Arezzo Wave Love Festival 2017: la prima selezione regionale si terrà a Cesena

Lunedì 13 Marzo 2017
Arezzo Wave Love Festival

Mercoledì 15 marzo al Magazzino Parallelo si contenderanno un posto sul prestigioso palco della finalissima di Milano Alessandro Gomma Antolini e Aldi dallo Spazio. Prima e dopo i concerti ci sarà il dj-set Madesi

Primo appuntamento in Emilia Romagna con le selezioni regionali valide per la partecipazione alla nuova edizione del concorso Arezzo Wave Love Festival 2017. Mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 21 al Magazzino Parallelo (Via Genova, 70) di Cesena si contenderanno un posto sul prestigioso palco della finalissima di Milano (il prossimo 23 e 24 giugno) Alessandro Gomma Antolini e Aldi dallo Spazio. 

Inizia a domani a Cesena il MalatestaShort Film Festival Internazionale di Cortometraggi

Domenica 12 Marzo 2017

13, 14, 15 marzo al Cinema Eliseo con inizio alle ore 20 e 30 ingresso 6 euro – sconto studenti 5 euro – abbonamento 3 serate 13 euro

Tre giorni di proiezioni, incontri, premiazioni: il MalatestaShort Film Festival porta nella città malatestiana la varietà e l'immaginazione del cinema breve. Un'occasione di scoprire nuovi talenti per tutti gli appassionati di cinema! Sono state selezionate 50 opere scelte fra film provenienti da 118 paesi, in competizione per tre categorie di concorso: Best Animation, Best Fiction, Best Documentary

Per 'CinemAnimaMente', a Cesena proiezione di “Effetto Lucifero” di Kyle Patrick Alvarez

Domenica 12 Marzo 2017
Kyle Patrick Alvarez regista del film sul set di Effetto Lucifero

Ultimo appuntamento con l’edizione 2017 della rassegna 'CinemAnimaMente' la rassegna di film e dialoghi con autori, esperti e spettatori su temi inerenti la sfera psichica, sociale e comunitariaLunedì 13 marzo, alle ore 20 e 30, al cinema San Biagio verrà presentato il film 'Effetto Lucifero', film del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez. Al termine della proiezione ne discuteranno con il pubblico Eliana Tossani e Francesca Guarino della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. 

Proiezione in lingua originale del film tedesco “Vi presento Toni Erdmann” giovedì 9 a Cesena

Mercoledì 8 Marzo 2017

Alle ore 21 al Centro Cinema San Biagio la pellicola della regista Maren Aden

Al Centro Cinema San Biagio di Cesena nuovo appuntamento con il cinema in lingua originale giovedì 9 marzo, alle ore 21, con la proiezione in tedesco con sottotitoli italiani di “Vi presento Toni Erdmann”, film scritto e diretto dalla regista Maren Eden: ingresso unico 5 euro.

Antigone, Ali Smith, Anita Caprioli: un 8 marzo a teatro con tre donne speciali a Savignano

Martedì 7 Marzo 2017
Anita Caprioli

Mercoledì 8 marzo, il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone festeggia la giornata internazionale della donna con la storia di un grande personaggio femminile, l’Antigone di Sofocle, riscritta da una delle più brillanti autrici dei nostri anni, Ali Smith. Il testo della scrittrice scozzese, già selezionato da Alessandro Baricco per la collana editoriale “Save the Story”, viene raccontato in scena da un’altra donna di talento, Anita Caprioli.
Con la regia di Roberto Tarasco e il contributo del musicista e cantante Didie Carla, prende così forma La storia di Antigone, “favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore”. Inizio ore 21; biglietti € 15 (ridotti € 12).

Michele Bravi al Romagna Shopping Valley di Savignano mercoledì 8 marzo

Martedì 7 Marzo 2017

L’ex vincitore di X Factor e 4° al Festival di Sanremo dalle 18 incontra i fan per firmare le copie del nuovo album "Anime di carta"

Michele Bravi

Ha un viso dolce e sognante, modi delicati: il giusto mix per fare impazzire le ragazzine. E infatti Michele Bravi sta facendo letteralmente impazzire le teenager che lo stanno seguendo nel suo instore tour per la promozione del disco Anime di cartaMercoledì 8 marzo il già vincitore di X Factor, e quarto posto al Festival di Sanremo 2017, sarà a Romagna Shopping Valley di Savignano dove, a partire dalle ore 18, sarà a disposizione dei fan per il firma copie del nuovo album. 

'Sono Romagnolo' chiude con oltre 20mila visitatori nei tre giorni che hanno animato Cesena Fiera

Lunedì 6 Marzo 2017
La premiazione di Ivano Marescotti

Premio Romagnolo Doc a Ivano Marescotti: “L’identità romagnola avrà sempre un futuro”

Grande risposta di pubblico a 'Sono Romagnolo'. La tre giorni che ha animato i padiglioni fieristici di Cesena ha chiamato a raccolta oltre 20mila persone, con un boom di pubblico in particolare nella giornata conclusiva che ne ha registrate oltre 10mila. Merito di un programma che ha raccontato l’identità di questa terra attraverso le sue tradizioni, la sua cultura, le sue melodie, i suoi personaggi, i suoi sapori.

“Uomo a vapore” di Mengozzi e Mercadini: manuale di sopravvivenza alla tecnologia

Lunedì 6 Marzo 2017
Un momento di "Uomo a vapore"

Recensione dello spettacolo "Uomo a vapore", ideato dal ravennate Fiorenzo Mengozzi e scritto da Roberto Mercadini, che ha debuttato ieri presso il Teatro Petrella di Longiano

Secondo certa storiografia, il mondo diventa “moderno” – un termine più di ogni altro vago – quando gli uomini di una certa epoca capiscono di avere superato, in conoscenze e in condizioni di vita, i propri antenati.

Longiano, "La Romagna da scoprire"

Domenica 5 Marzo 2017

Un video emozionale per promuovere il comune del cesenate - sia in Italia che all’estero - nell’anno dei borghi italiani indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il video - realizzato nell'ambito dell’anno dei borghi (inaugurato lo scorso 15 febbraio dal ministro Franceschini) indetto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e rilanciato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - è il frutto di una sinergia proficua tra il Comune e la Pro loco di Longiano, che ha affidato il progetto a Creative Studio 24 di Sara Canducci, una giovane videomaker longianese.

"Sono Romagnolo": domani si chiude con Marescotti, Ferrini, Peppino Principe e tanti altri

Sabato 4 Marzo 2017
Ferrini Moreno

Tanti big chiuderanno il 5 febbraio la fiera dell’Identità Romagnola. Premi speciali a Peppino Principe, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Alessandro Ristori, Trio Italiano. Vincono i contest Mirco Gramellini e Lu Silver String Band

Dopo due giorni ricchi di spettacoli, enogastronomia, musica e anteprime nazionali, si avvia verso la conclusione “Sono Romagnolo” (domani, domenica 5 marzo, ore 10-21), la kermesse che porta a Cesena Fiera l’orgoglio di una terra che della sua tipicità ne ha fatto fiore all’occhiello. Dopo i colpi di scena sul red carpet hollywoodiano, domenica 5 marzo è il turno degli “Oscar” tutti romagnoli decretati da “Orchestrissima” (ore 16), la prima votazione degli addetti ai lavori cui spetta il compito di selezionare i vincitori di alcune categorie musicali dello scorso anno. 

“Romagna mia” sarà tradotta ed esportata in tutto il mondo

Venerdì 3 Marzo 2017
Raoul e Mirko Casadei

Il tutto grazie al bando “S’illumina”, sostenuto dal Ministero dei beni culturali e dalla Siae. La notizia annunciata a Cesena Fiera durante “Sono romagnolo”. E il 4 marzo in cartellone c’è la celebrazione del liscio con Raoul e Mirko Casadei

Nel pieno di “Sono Romagnolo”, l'evento ospitato a Cesena Fiera, arriva la notizia dell’internazionalizzazione di “Romagna Mia”. È stato approvato il bando “S’illumina”, promosso da Mibact (Ministero dei beni culturali e turismo) e dalla Siae, per il progetto di traduzione ed esportazione da parte di giovani artisti della canzone simbolo della Romagna. E il 4 marzo il cartellone della kermesse prevede il nuovo disco di Mirko Casadei insieme ai Khorakhane, e il singolo degli Extraliscio guidati da Moreno Il Biondo con Fiorenzo Tassinari e Mauro Ferrara e Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossela.

Parte domani a Cesena la seconda edizione di 'Sono Romagnolo', la fiera dell'identità romagnola

Giovedì 2 Marzo 2017
I protagonisti di 'Sono Romagnolo'

Dal 3 al 5 marzo a Cesena Fiera insieme ai protagonisti della cultura, dello spettacolo, delle tradizioni e dell’enogastronomia: Ivano Marescotti, Maurizio Ferrini, Raoul e Mirko Casadei, Riccarda Casadei e Moreno Il Biondo & Extraliscio e tanti altri

La 'Romagna solatia dolce paese' cantata in versi dal Giovanni Pascoli, si ritrova per tre giorni a Cesena per raccontare la sua identità, le sue tradizioni, la sua cultura, le sue melodie, i suoi personaggi, i suoi sapori. Appuntamento nei rinnovati padiglioni di Cesena Fiera con la seconda edizione di 'Sono Romagnolo' in programma da venerdì 3 a domenica 5 marzo, insieme ai protagonisti di questa terra saldamente ancorata alla sua storia, capace nel contempo di volgere lo sguardo al futuro.

Gabriele Pieranunzi e Roberto Prosseda in concerto martedì 28 al Teatro Bonci di Cesena

Martedì 28 Febbraio 2017
Il pianista Roberto Prosseda, uno dei maggiori interpreti della musica di Felix Mendelssohn

I due solisti alle 21 ospiti del progetto del Conservatorio dedicato a Mendelssohn il concerto al Bonci di Cesena martedì 28 febbraio ore 21

Un Mendelssohn ancora adolescente componeva nel 1823 il Concerto per violino e pianoforte destinato alle esibizioni private nel colto e ricco salotto familiare. Eseguita per la prima volta nel 1881 a San Pietroburgo, un anno dopo la composizione, la Serenata in do maggiore per archi op. 48 di Čajkovskij nasce in periodo piuttosto critico della vita del musicista, che aveva probabilmente avuto inizio con l’unione con una sua ex allieva, Antonina Miljukova, nel 1877. Due Romantici a confronto nel Progetto Mendelssohn del Conservatorio cesenate che ospita due solisti di fama, Gabriele Pieranunzi al violino e Roberto Prosseda al piano. Concertatore è il Direttore del Conservatorio, Paolo Chiavacci. La serata è in programma martedì 28 febbraio (ore 21), per la stagione concerti del Teatro Bonci di Cesena.

Proiezione del film-documentario “Domani” al cinema San Biagio di Cesena

Martedì 28 Febbraio 2017

Le registe Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno immaginato un nuovo futuro per noi e i nostri figli: appuntamento martedì 28 alle ore 21, con replica mercoledì 1 marzo alle 17

Martedì 28 febbraio, alle ore 21, al cinema San Biagio (in via Aldini 24) verrà proiettato “Domani”, film-documentario del 2015 realizzato da Cyril Dion e Mélanie Laurent. La pellicola ha ottenuto il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente ed è sostenuta da Greenpeace, Slow Food Italia, Legambiente, Giunti, Lifegate, Campagna Amica e Lindau. Il pubblico (ingresso 5 euro, ridotto per studenti 3 euro) potrà vivere un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile.

“CinemAnimaMente” a Cesena: domani Ivan Cotroneo presenta il suo film “Un bacio”

Domenica 26 Febbraio 2017
Foto tratta da: www.ivancotroneo.it

L'appuntamento è alle ore 20.30 al cinema San Biagio: il film è tratto dall’omonimo romanzo di Cotroneo pubblicato nel 2010 da Bompiani

La rassegna “CinemAnimaMente” prosegue domani, lunedì 27 febbraio, alle ore 20.30 al cinema San Biagio di Cesena con “Un bacio”, film diretto da Ivan Cotroneo che sarà presente alla proiezione insieme ad Alex Mosconi, coordinatore del progetto scuola Arci Gay Cassero Bologna. 

“Ciàcra”: questa sera ultimo appuntamento con Lorenzo Bartolini e il suo spettacolo “Teatro-poesia”

Domenica 26 Febbraio 2017

Incontro alle ore 21 alla Rocca Malatestiana di Cesena con le poesie dell'artista, che sono state inserite nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke University

La Rocca Malatestiana

Questa sera, domenica 26 febbraio alle ore 21, la Rocca Malatestiana ospiterà Lorenzo Bartolini, che presenterà il suo spettacolo “Teatro-poesia”. “Teatro-poesia è un contenitore - spiega Bartolini, - è un modo di dire, di parlare, dialogare. Non c’è parete quarta. C’è relazione. Aperta. Racconto una storia poi leggo una poesia. E poi via un’altra storia...”. 

I "Martedì pianistici del Conservatorio" di Cesena: si parte il 28 febbraio con Andrea Bertozzi

Domenica 26 Febbraio 2017

Al via la serie di quattro concerti, nella sala Dallapiccola a Palazzo Guidi, a cadenza settimanale: il primo studente, fra i migliori del Maderna, eseguirà brani di Beethoven, Liszt, Ravel

Dal 28 febbraio al 21 marzo, ogni martedì alle 17,30 nella Sala Dallapiccola del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena si terrà la rassegna "Martedì pianistici del Conservatorio". La rassegna vedrà coinvolti alcuni fra i migliori studenti di pianoforte del Conservatorio. 

Al Nuovo Teatro Carisport di Cesena grande festa domani con il Carnevale senza Frontiere

Sabato 25 Febbraio 2017

L’evento carnevalesco più atteso della città, promosso dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal e dal Consorzio Romagna Iniziative, torna con un programma ricco di spettacoli e divertimento

Il Carnevale senza Frontiere di Cesena è ormai diventato l'appuntamento più atteso dei festeggiamenti carnevaleschi cittadini. L'evento, promosso dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal e dal Consorzio Romagna Iniziative, porta ogni anno migliaia di persone al Nuovo Teatro Carisport per un intero pomeriggio all'insegna dell'allegria e del divertimento.

'Sono romagnolo': ecco i vincitori del contest. Premiazione domenica 5 marzo a Cesena Fiera

Giovedì 23 Febbraio 2017
Giordano Sangiorgi

"La Romagna durante l'anno appena trascorso ha dimostrato di poter eccellere a livello nazionale con grandi progetti musicali e grandi artisti" dice Giordano Sangiorgi coordinatore delle giurie

La Storia di Romagna, Visioni di Cody, Dj Max Monti. Classico e moderno si incontrano nei vincitori del primo contest musicale di “Sono Romagnolo” (3-5 marzo), curato da Giordano Sangiorgi patron del Mei e ideatore della Notte del Liscio. Tre le sezioni del contest: la migliore orchestra live del liscio, le ultime produzioni dei giovani artisti, i migliori dj della Romagna.

Il nuovo "Giulio Cesare" diretto da Àlex Rigola al Teatro Bonci di Cesena dal 23 al 26 febbraio

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Una scena del "Giulio Cesare", prima regia in lingua italiana firmata dallo spagnolo Alex Rigola

Versione contemporanea del testo di William Shakespeare, in prima regionale: Michele Riondino interpreta Marc'Antonio, nel ruolo di Giulio Cesare l’attrice Maria Grazia Mandruzzato

Ha aperto, all’inizio di luglio, il Festival shakeapeariano dell’Estate Teatrale Veronese: questa versione contemporanea di "Giulio Cesare" è la prima regia in lingua italiana firmata dallo spagnolo Alex Rigola, nome di spicco della scena europea, già direttore della sezione teatro alla Biennale di Venezia. Lo spettacolo è atteso al Teatro Bonci di Cesena, in prima regionale, da giovedì 23 a domenica 26 febbraio per la stagione prosa.

Proiezione in lingua originale del film “Barriere” di Denzel Washinghton giovedì 23 a Cesena

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Alle ore 21 al Centro Cinema San Biagio la pellicola candidata a quattro premi Oscar

Al Centro Cinema San Biagio di Cesena l’appuntamento con il cinema in lingua originale prosegue giovedì 23 febbraio, alle ore 21, con la proiezione in inglese con sottotitoli italiani del film “Barriere” diretto e interpretato da Denzel Washington. Il film è candidato a quattro premi Oscar (per il miglior film, attore protagonista, attrice non protagonista e miglior sceneggiatura); per la sua interpretazione, Viola Davis ha già vinto il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.

Aperte le iscrizioni al 34° Festival di Gatteo: accesso allargato a tutta la Romagna

Lunedì 20 Febbraio 2017
I due brillanti conduttori Fabio Caldari e Andrea Sarti

Appuntamento l'11, 12, 19 e 25 marzo al ​Teatro Pagliughi per i giovani (ma anche i meno giovani) che amano la musica e sanno cantarla. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo

Ai nastri di partenza, il Festival di Gatteo apre le iscrizioni e allarga l’accesso a tutta la Romagna. Passione per la musica, allegria a mille, divertimento ed entusiasmo sono gli ingredienti che hanno fatto i 34 anni di storia del festival, imperdibile appuntamento per i giovani (ma anche i meno giovani) che amano la musica e sanno cantarla ed interpretarla. Alla regia l’instancabile Giovanni Tomassini, Vocal Trainer e Presidente dell’Associazione “Diffusione Musica” che promuove l’evento in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo e Radio Icaro Rubicone ed il patrocinio del Comune di Gatteo. 

Al via il 20 febbraio “CinemAnimaMente” 2017: il primo film in programma al San Biagio è “Fiore”

Domenica 19 Febbraio 2017
Immagine della rassegna (tratta dal sito del Comune di Cesena)

Inizio proiezione alle 20.30: la rassegna, giunta alla quindicesima edizione, quest’anno ha come tema le “gabbie”

Lunedì 20 febbraio torna l’ormai tradizionale rassegna di cinema e psicologia “CinemAnimaMente”, arrivata alla sua quindicesima edizione e dedicata quest’anno al tema delle “Gabbie”, siano esse psicologiche, reali, affettive o lavorative. Per quattro lunedì, fino al 13 marzo, al Cinema San Biagio saranno proiettati film riconducibili a questo tema, che saranno poi discussi con esperti che dialogheranno col pubblico. Primo film in programma, alle 20.30, è “Fiore” di Claudio Giovannesi, con Valerio Mastrandrea e l’esordiente Daphne Bonori.

Domenica 19 “Aperitivo musicale” alla scoperta della Chiesa della Madonna Rossa di Savignano s. R.

Sabato 18 Febbraio 2017
la facciata della Chiesa della Madonna Rossa - foto di repertorio

Arte e musica si incontrano negli aperitivi musicali proposti da cooperativa Koinè e Assessorato alla Cultura Città di Savignano: anche questa edizione conferma la formula che abbina alla visita guidata di una chiesa della città, un concerto degli insegnanti della scuola comunale di musica e un aperitivo in un bar della città

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it