Giovedì 16 Agosto 2018

Spettacolo

Eventi. Maltempo in arrivo, rimandata a giovedì 16 la serata "Ferragosto Live" a Gatteo

Martedì 14 Agosto 2018
I Moka Club, tra i protagonisti della serata evento "Ferragosto Live" a Gatteo

A causa delle pessime previsioni meteo slitta di due giorni lo spettacolo di Gene Gnocchi e Moka Club: appuntamento sempre ai Giardini Don Guanella alle 21

E’ stata rinviata, a causa delle pessime previsioni meteo, la serata Ferragosto Live a Gatteo. L’evento con il comico Gene Gnocchi e di seguito lo spettacolo live dei Moka Club e Fuochi Artificiali, programmato per la serata di martedì 14 agosto, è stato rimandato a giovedì 16 agosto, sempre dalle ore 21 ai Giardini Don Guanella.

Gatteo Mare Turismo. Settimana di Ferragosto all'insegna del divertimento, atteso anche Gene Gnocchi

Domenica 12 Agosto 2018
Gene Gnocchi

Continua senza sosta l’animazione a cura dell’Associazione Gatteo Mare Turismo, per una settimana di Ferragosto all'insegna dell'intrattenimento con tantissimi appuntamenti a Gatteo Mare, paese della Romagna trasformato in un vero e proprio villaggio turistico. Tra le iniziative di grido si segnalano la scritta umana sulla spiaggia, lo "Sconcerto Rock" di Gene Gnocchi, il concerto dei Moka Club e dei “Miti” della musica dance di Radio Sabbia.

Chiostro di S.Francesco. Prosegue la rassegna Revolution con “Hollywood Party” di Blake Edwards

Domenica 12 Agosto 2018
Hollywood Party

Lunedì 13 agosto alle 21.15 al Chiostro di San Francesco di Cesena sarà proiettato il capolavoro di Blake Edwards “Hollywood Party”, nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”. Uscito proprio nel 1968, “Hollywood Party” è una rappresentazione di comicità anarchica, dove il pacifismo e la rottura di ogni ordine precostituito passano attraverso gag e siparietti di ogni tipo, in un omaggio alle grandi comiche burlesque del cinema americano delle origini.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli. Burattini e Figure 2018, si parte il 12 agosto con Teste di Legno a Montiano (FC)

Domenica 12 Agosto 2018
Compagnia Nasinsù

Domenica 12 agosto ritorna la festa delle "Teste di legno" al Parco Peep del comune di Montiano (FC). La particolarità della rassegna di quest’anno consiste nel calibro delle compagnie ospitate. Saranno presenti, infatti, le bravissime burattinaie (tre donne del teatro di figura italiano) Sandra Pagliarani e Stefania Rosignol dei Nasinsù e la giovane Serena Cercignano del Teatrini di Puk

Musica. Al bagno Belvedere di Cesenatico il 12 agosto si esibiscono gli Electric Vibes

Domenica 12 Agosto 2018
Electric Vibes

Prosegue al bagno Belvedere di Cesenatico la rassegna dei concerti a “km 0” che, abbinata all'happy hour, punta a valorizzare gli artisti del territorio. Protagonisti dell’aperitivo di questa sera, domenica 12 agosto, sarà la cover-band romagnola degli Electric Vibes, un nuovo progetto musicale senza un genere predefinito che - dall’acid jazz al soul, dal blues al rock – propone hit internazionali amalgamati con un pizzico di creatività.

Premio Pascoli 2018. A Villa Torlonia il ravennate Giacomo Scudellari con "Amore mio di vetro"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Giacomo Scudellari

E' tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, insieme alla riminese Elisa Genghini. Eugenio Finardi riceverà il primo 'Premio Pascoli per la musica' per 40 anni di carriera indipendente

Una lettera d’amore immaginaria, scritta da Giovanni Pascoli alla dirimpettaia nel periodo trascorso come insegnante a Messina. Si chiama “Amore mio di vetro” il brano con cui Giacomo Scudellari mercoledì 8 agosto salirà sul palco di Villa Torlonia per il Premio Pascoli in musica. Il cantautore 31enne di Ravenna è tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, selezionato dalla giuria fra oltre settanta proposte da tutta Italia grazie a un brano nato da una ricerca biografica: Scudellari indaga gli anni messinesi di Pascoli, ispirandosi a un presunto amore naufragato sul nascere, provato per la vicina di casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

Rassegne estive. Gran finale per Elsinore, Attori al Castello con un monologo su Shakespear

Lunedì 6 Agosto 2018

Sul palco Roberto Mercadini, fondatore dell’associazione Mikrà, co-organizzatrice della manifestazione insieme al Comune di Gatteo

Sarà proprio il fondatore dell’associazione Mikrà, il poeta, narratore teatrale e monologhista Roberto Mercadini a portare in scena in occasione dell’ultima serata di oggi, lunedì 6 agosto, alle 21.30 presso il Castello Malatestiano di Gatteo il monologo da e su Shakespeare “La più strana delle meraviglie”

Appuntamenti. Il '68 protagonista della rassegna Revolution il 6 agosto con "Vogliamo anche le rose"

Domenica 5 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto alle 21.15 al chiostro di San Francesco di Cesena sarà proiettato “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini e Figure. “Storia di Arlecchino” martedì 31 a Gatteo Mare in Piazza della Libertà

Martedì 31 Luglio 2018
La rassegna "Burattini e Figure" tocca il territorio di tredici comuni romagnoli

Spettacolo gratuito alle ore 21 per bambini e famiglie

"Burattini e Figure", la rassegna in rete romagnola dedicata alla magia del Teatro di Figura, si sposta al mare e più precisamente al Summer Village di Gatteo Mare, una offerta turistica/culturale per le tante persone che nelle calde sere d’estate si riversano in riviera. Martedì 31 luglio, alle ore 21, in Piazza della Libertà, l'appuntamento è con “Storia di Arlecchino” della Compagnia Barbariccia.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Sonorità balcaniche con il concerto del trio Gjadamani mercoledì 1 al Marè di Cesenatico

Martedì 31 Luglio 2018
Il trio Gjadamani, composto da Bardh Jakova, Giole Sindona e Paolo Veronica

Live alle 22, dalle ore 20.30 le selezioni del dj ToffoloMuzik

Un tuffo nella musica dell’est Europa e nelle sonorità balcaniche sarà il filo conduttore della serata di mercoledì 1° agosto al Maré di Cesenatico sul molo di levante con il concerto dal vivo alle ore 22 del trio Gjadamani, un energico progetto di musica balcanica tradizionale e di autori classici contemporanei nell’ambito folk. Prima del concerto, come tutti i mercoledì, ad introdurre la musica dal vivo saranno le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik che a partire dalle 20.30 mixerà in consolle brani a tema con la serata e influenzati dalle sonorità del concerto.

La notte saracena. Mercato Saraceno, un circo a cielo aperto che promuove il buon cibo romagnolo

Lunedì 30 Luglio 2018
Gli artisti di Magda Clan Circus sono tra le attrazioni della prossima Notte Saracena

La sesta edzione della kermesse mercatese è una delle tappe della Notte bianca del cibo italiano. L'assessore Giovannini: "Abbiamo realizzato un progetto originale e coinvolgente"

Torna sabato 4 agosto, nelle vie del centro di Mercato Saraceno, la Notte Saracena, giunta alla sesta edizione. Per una notte il centro storico di Mercato Saraceno si trasforma in un circo a cielo aperto; in ogni angolo artisti circensi, acrobati, contorsionisti, danzatori, musica coinvolgente saranno i protagonisti assoluti, ma anche tanti punti ristoro per onorare la Notte bianca del cibo italiano.

Il Giardino della poesia. "Paterson", ovvero la passione per la poesia in un film

Lunedì 30 Luglio 2018
Una scena del film "Paterson"

Il film di Jim Jarmusch (Usa 2016) con Adam Driver e Golshifteh Farahani sarà proiettato martedì 31 luglio alle ore 21.15 nel giardino di Casa Pascoli

Il Giardino della Poesia è anche cinema, con i film che omaggiano la poesia attraverso le immagini. Martedì 31 luglio alle ore 21.15 al giardino di Casa Pascoli sarà proiettato il film Paterson (2016) del regista di culto del cinema indipendente americano Jim Jarmush che racconta la storia di una passione, quella appunto per la poesia.

Cinema. Prosegue la rassegna cesenate Revolution con “The dreamers” di Bertolucci

Lunedì 30 Luglio 2018

La proiezione del celebre film questa sera alle ore 21.30 al Chiostro di San Francesco

Questa sera, lunedì 30 luglio, alle 21.30 al chiostro di San Francesco sarà proiettato “The Dreamers” di Bernardo Bertolucci nell’ambito della rassegna cinematografica “Revolution – Il cinema racconta il ‘68”. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gilbert Adair, “The Dreamers” è ambientato nella Parigi del ’68 e racconta la vicenda dello studente americano Matthew (Michael Pitt) che stringe amicizia con i gemelli Isabelle (Eva Green) e Théo (Louis Garrell) trasferendosi nella loro casa, lasciata libera dai genitori.

Concerti. Gino Paoli e Danilo Rea a Cesenatico sul palco di “Ribalta marea”

Sabato 28 Luglio 2018
Gino Paoli (foto ©Daniela Scaramuzza)

Gino Paoli e il pianista Danilo Rea il primo agosto alle 21.15 saliranno sul palco di "Ribalta marea" di Cesenatico per proporre il progetto “Due come noi che…”. In programma non solo classici nazionali e internazionali, ma anche un ventaglio dei più grandi successi del cantautore friulano eseguiti per piano e voce e orchestrati da uno dei giganti della canzone d’autore nostrana e dalle mani e dall’abilità improvvisativa di Danilo Rea.

Liscio. Settimana Folk di Gatteo Mare dal 29 luglio al 4 agosto

Sabato 28 Luglio 2018
Moreno il biondo & friends

Gatteo Mare nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto diventa la capitale del liscio, con appuntamenti, eventi e musica dedicati al Folk. Si parte domenica 29 con la consueta Festa di benvenuto, uno spettacolo a cura del Gruppo di Animazione Gatteo Mare Summer Village. Lunedì si balla con le note coinvolgenti della musica dal vivo di una grande orchestra, quella di Moreno il biondo & friends. Martedì serata dedicata alle famiglie ed ai più piccoli con lo spettacolo di burattini Storie di Arlecchino, della compagnia Barbariccia di Bologna

{data:spazio_pubblicitario}

CesenaticoNoir. Partenza “col botto” con Tura e Larsson, ora tocca a Colaprico, Lepore e Gazzola

Venerdì 27 Luglio 2018

Ha preso il via ieri, giovedì 26 Luglio, il Festival Letterario “CesenaticoNoir”, il primo interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico. Una partenza col botto quella di “CesenaticoNoir” che, nella splendida cornice di Piazza Ciceruacchio, ha tenuto incollate alle sedie oltre 300 persone. 

Musica. Folkint, Tonino Carotone riceverà il premio Rubicone per gli Artisti a Gatteo

Giovedì 26 Luglio 2018
Tonino Carotone, special guest dell'evento

All’artista spagnolo Tonino Carotone va il primo Premio Rubicone per gli artisti, che sarà assegnato sabato 4 agosto, in chiusura della Grande Serata di Extraliscio Internazionale in programma ai Giardini don Guanella di Gatteo. Una serata con gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, e con Carotone in veste di special guest.

Eventi. Settimana del Carnevale di Gatteo Mare: colori, musica e tanto divertimento fino a sabato 28

Martedì 24 Luglio 2018
Il "Carnevale dell'Adriatico", con sfilata di carri allegorici, venerdì 27 è uno dei momenti clou della settimana a Gatteo Mare

Il programma giorno per giorno

Un vero e proprio carnevale estivo, all'insegna di allegria, colori e divertimento. E' quello in pieno svolgimento a Gatteo Mare, dove per una settimana, da  domenica 22 a sabato 28 luglio le vie della cittadina si trasformano in Villaggio per festeggiare, appunto, il Carnevale. Anche quest’anno, infatti, gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Gatteo in collaborazione con l’associazione “Gatteo Mare Summer Village” propongono una settimana di eventi a tema per il divertimento di ospiti e villeggianti, tutti a ingresso libero.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. “Burattini & Figure”: partono il 25 gli indimenticabili mercoledì a Savignano sul Rubicone

Martedì 24 Luglio 2018
La parata di strada con spettacolo da piazza finale del Teatro del Drago: appuntamento il 25 luglio a Savignano

Quattro gli appuntamenti gratuiti per le famiglie in calendario tra parate, baracche, burattini, narrazione e marionette

“Burattini  & Figure” non poteva certo mancare a Savignano nel cuore del Rubicone, uno dei comuni che per primo ha creduto alla valenza culturale del Teatro di Figura e che da quattro anni propone nelle serate estive la rassegna per la gioia di piccoli e grandi. In questi anni la rassegna è cresciuta e si è consolidata tanto da diventare parte integrante della Dolce Estate Savignanese. Saranno 4 gli spettacoli ad animare i mercoledì dell’estate savignanese: una colorata e strampalata parata di strada (mercoledì 25 luglio), uno spettacolo di burattini, uno di marionette e uno di narrazione.

Musica. Emma Muscat ed Einar Ortiz al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Martedì 24 Luglio 2018
Emma Muscat durante una puntata di "Amici"

Doppio appuntamento con i giovani talenti usciti dalla scuderia di "Amici": martedì 24, dalle 17.30, la cantante di origini maltesi, mercoledì 25 alle 18 il 25enne di origini cubane incontrano i fan e firmano i rispettivi ultimi album

Romagna Shopping Valley doppio appuntamento con i giovani talenti usciti dalla scuderia di AmiciMartedì 24 e mercoledì 25 luglio fanno infatti tappa al centro commerciale di Savignano sul Rubicone Emma Muscat ed Einar Ortiz.

Plautus Festival. Domenica 22 Luglio a Sarsina va in scena "Il fu Mattia Pascal"

Domenica 22 Luglio 2018
Foto di repertorio

A Sarsina, all’Arena Plautina, questa sera, domenica 22 luglio alle ore 21:30 va in scena “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello e con la regia di Guglielmo Ferro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Rockin'1000 sbarca a Firenze: concerto sabato 21 con Peppe Vessicchio e Courtney Love

Mercoledì 18 Luglio 2018
Un momento della conferenza stampa della quarta edizione di Rockin'1000 a Firenze

Nuova sfida per il progetto che fa capo a Fabio Zaffagnini: allo stadio Artemio Franchi 1500 musicisti live, compresa una sezione di fiati e una di percussioni. Parte del ricavato a San Patrignano

Era partito come una scommessa, una pazza idea fra amici buttata li' davanti a una birra: portare i Foo Fighters a suonare a Cesena. Dopo un video che ha fatto il giro del mondo, stregando Dave Grohl, leader della band americana, il Rockin'1000 e' diventato molto di piu' che un sogno ad occhi aperti. E oggi e' arrivato alla quarta edizione, con alle spalle un concerto da tutto esaurito allo stadio di Cesena, un disco live prodotto dalla Sony e un summer camp tra le montagne della Val d'Aosta. Quest'anno il progetto fondato e guidato da Fabio Zaffagnini sbarca a Firenze, mettendosi di nuovo alla prova, ma questa volta con uno stadio piu' grande (l'Artemio Franchi) da riempire. 

Teatro. Andrea Tiani in "Sangue, cervella e fette di limone" in piazza Castello a Gatteo giovedì 19

Mercoledì 18 Luglio 2018

Alle ore 21.30 l’avventurosa vita di un uomo che ha attraversato la storia, spettacolo nell'ambito della rassegna 'Elsinore: Attori al Castello'

Andrea Tiani a Gatteo

Torna l’appuntamento con il teatro nella splendida cornice del castello di Gatteo, giovedì 19 luglio alle ore 21.30, con lo spettacolo di Andrea Tiani "Sangue, cervella e fette di limone", proposto dall’associazione Mikrà con il contributo del Comune di Gatteo e della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della rassegna teatrale 'Elsinore: Attori al Castello'.

Eventi. 'Torricinocinema': giovedì 19 proiezione gratuita di "Adorabile nemica" a Savignano

Mercoledì 18 Luglio 2018
Una scena del film "Adorabile nemica" con Shirley Maclaine e Amanda Seyfried

Appuntamento alle ore 21.15

Giovedì sera di proiezioni sotto le stelle con "Torricinocinema", la rassegna di proiezioni estive gratuite in centro a Savignano a cura di Parrocchia di Santa Lucia e associazione Diffusione Musica in collaborazione con l'assessorato a Cultura e centro storico Città di Savignano. Giovedì 19 luglio l'amicizia al femminile sarà protagonista di "Adorabile nemica" con Shirley Maclaine e Amanda Seyfried

{data:spazio_pubblicitario}

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Modena City Ramblers

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Musica. Bevano Est in concerto mercoledì 18 al Marè di Cesenatico

Martedì 17 Luglio 2018
I Bevano Est, gruppo storico nel panorama della musica popolare italiana, formatosi nel 1991

Alle 22.15 esibizione live dell'esperto e raffinato trio, dalle 20.30 il djset tematico intitolato 'Sandtunes' realizzato da ToffoloMuzik

Proseguono i mercoledì live del Maré di Cesenatico sul Molo di levante con un appuntamento di grande qualità musicale, il 18 luglio a partire dalle ore 22.15 ad ingresso libero con l'esperto e raffinato trio dei Bevano Est, composto da Davide Castiglia al violino, Stefano Delvecchio all’organetto diatonico e voce e Giampiero Cignani ai clarinetti. Dalle 20.30 la serata sarà aperta e arricchita dal djset tematico intitolato Sandtunes realizzato da ToffoloMuzik

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it