Venerdì 24 Novembre 2017

Spettacolo

Ravenna Festival: mercoledì 22 novembre sul palco dell’Alighieri ritorna "Pagliacci"

Mercoledì 22 Novembre 2017
"Paglacci" in scena al Teatro Alighieri di Ravenna

Lo spettacolo andrà in scena alle 20.30; invece l'ultima replica è in programma sabato 25 sempre alle 20.30

La Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival prosegue con Pagliacci che, dopo il successo della prima di sabato 18 novembre, ritorna sul palco del Teatro Alighieri mercoledì 22 novembre alle 20.30 (l’ultima replica è in programma sabato 25 sempre alle 20.30).

Osservatorio Màntica 2017 al via mercoledì 22 a Cesena con il film "Orphée et Eurydice"

Martedì 21 Novembre 2017
Una scena di "Orphée et Eurydice", allestimento dell’opera di Gluck realizzato a Bruxelles nel 2014 (foto Luca Del Pia)

Il regista Romeo Castellucci presenta la proiezione integrale: appuntamento al Teatro Comandini alle ore 20

Con la visione del film Orphée et Eurydice, che testimonia una regia lirica particolarmente toccante, e l’incontro con il regista Romeo Castellucci, si apre mercoledì 22 novembre Osservatorio Màntica 2017, ideato da Chiara Guidi, dove l’artista della Societas conduce, tra le altre cose, un laboratorio vocale con più di quaranta partecipanti. Appuntamento dunque alle ore 20 al Teatro Comandini di Cesena.

 

Ravenna Festival: "Tosca" completa il trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017

Domenica 19 Novembre 2017
"Tosca" per Trilogia d’Autunno 2017 - Ravenna Festival

In scena domenica 19 novembre, alle 15.30 al Teatro Alighieri; repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30

Oggi, domenica 19 novembre, alle 15.30, Tosca conclude il primo trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30), al termine di un weekend dedicato all’opera italiana sotto il segno del Verismo in musica.

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno continua con "Pagliacci", sabato 18 novembre

Sabato 18 Novembre 2017
"Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Alighieri alle 20.30: repliche 19 e 25 novembre, sempre alla stessa ora

Oggi, sabato 18 novembre, alle 20.30, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sarà la seconda tappa del viaggio della Trilogia d’Autunno fra i capolavori Verismo in musica (repliche 19 e 25, sempre alle 20.30).


Dai palchi romagnoli alla riscossa nazionale: la grande avventura della band "Capabrò"

Venerdì 17 Novembre 2017

Dopo aver abbattuto la soglia dei 250 concerti in 3 anni, molti dei quali in Romagna, e aver conquistato il pubblico della riviera con il tormentone “Maria Antonietta” e il successo a Rock Targato Italia, la giovane band non è intenzionata a fermarsi qui: in uscita nazionale il primo album ufficiale griffato "Capabrò".

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno 2017 debutta con Cavalleria rusticana, venerdì 17 novembre

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre, alle 20.30, al Teatro Alighieri di Ravenna Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni apre la Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 21 e 24 novembre, sempre alle 20.30), a conclusione della XXVIII edizione di Ravenna Festival. La maratona lirica del teatro in musica “sull’orlo del Novecento” fino al 26 novembre alternerà tre opere, tutte composte a cavallo fra i due secoli, sul palcoscenico del Teatro Alighieri: il trittico si completa, sera dopo sera, con Pagliacci (18, 22, 25 novembre) e Tosca (19, 23, 26). 

It’s Christmas time a Mirabilandia! Per la prima volta il parco ravennate apre le porte a Natale

Mercoledì 15 Novembre 2017

Feste di Natale a Mirabilandia dall’8 dicembre al 7 gennaio

Il 2017 è stato un anno di grandi festeggiamenti per Mirabilandia. Se l’estate ha visto le celebrazioni in grande stile dei primi 25 anni del parco, l’inverno si prepara invece per una grande novità. Per la prima volta, le luci di Natale si accendono nel parco divertimenti romagnolo a partire dal ponte dell’Immacolata per vivere appieno i festeggiamenti natalizi. Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, il parco verrà infatti addobbato a tema natalizio e si riempirà di sorprese, iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia. 

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno. Largo ai giovani con "mamma" Cristina levatrice di talenti

Sabato 4 Novembre 2017
Un momento della presentazione di oggi

Dal 17 al 26 novembre torna la Trilogia d’Autunno con Cavalleria rusticana (17, 21 e 24), Pagliacci (18, 22 e 25) e Tosca (19, 23 e 26) all’Alighieri di Ravenna

Quando c'è di mezzo Ravenna Festival con Cristina Muti Mazzavillani lo spettacolo comincia sempre prima... che si alzi il sipario. E così è stato anche questa volta, durante la presentazione della Trilogia d'Autunno 2017 - che chiude in bellezza il Ravenna Festival numero 28 - al Ridotto del Teatro Alighieri. Che poi, questa mattina, sabato 4 novembre, di ridotto nel senso di minore non c'era proprio nulla nell'evento di presentazione. Tutto invece molto spettacolare, intenso, frizzante. Perfino un po' ruffiano, come in tutti gli eventi che si rispettano. E che intendono invitare il pubblico a gustare l'intero menù dopo aver assaggiato l'antipasto.

Percorsi tra storia e brivido della scoperta per Halloween alla Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 31 Ottobre 2017
La Rocca Malatestiana di Cesena

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre dalle 15 alle 20 tre appuntamenti

Una serie di tre percorsi "tra storia e brivido della scoperta". Cosi' la Rocca Malatestiana di Cesena festeggia, martedì 31 ottobre e mercoledi' 1 novembre, Halloween con gli appuntamenti intitolati, appunto, 'Teatro di Halloween'. Dalle ore 15 alle 20 di entrambe le giornate "si susseguiranno i percorsi esplorativi 'Teatro del Mythos: nel palazzo di Cnosso', 'Teatro del Cinema: Mary e la Creatura' e 'Teatro delle Bambole: questa maledetta bambola'". 

Riki con l’album "Mania" mercoledì 1 novembre a Romagna Shopping Valley

Martedì 31 Ottobre 2017

Alle ore 16 il 25enne vincitore della categoria canto della scorsa edizione di Amici incontra i fan e firma copie del suo ultimo lavoro

Riki

Riki Marcuzzo, in arte Riki, è l’ospite di mercoledì 1 novembre (ore 16) di Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone. Il 25enne, vincitore della categoria canto della scorsa edizione di Amici, incontrerà i fan per firmare le copie del nuovo album Mania che dopo soli pochi giorni dall’uscita (20 ottobre scorso) ha immediatamente scalato le vette delle classifiche musicali, risultando tra i dischi più venduti su iTunes.

Secondo lui. L'amore ai tempi del Valzer: a GiovinBacco l'evento speciale di Giorgio Comaschi

Sabato 28 Ottobre 2017
Nella foto Giorgio Comaschi

La storia di Secondo Casadei in Piazzetta dell'Unità d'Italia - E poi "Romagna e Sangiovese", l'inno di GiovinBacco - IL VIDEO DI ROMAGNA MIA

Secondo lui. L'amore ai tempi del Valzer è la storia di Secondo Casadei rigorosamente in 3/4. La storia del grande ideatore della musica folk romagnola, della musica da ballo, autore di “Romagna mia” raccontata in uno spettacolo teatrale. Giorgio Comaschi, con la collaborazione di Giuliano Paco Ciabatta (con lui sul palco come maestro-assistente tecnico e musicale) ripercorre la vita del musicista che ha fatto ballare tutta la Romagna e non solo. Lo spettacolo è proposto - evento speciale - a GiovinBacco 2017, nel pomeriggio di oggi sabato 28 ottobre, alle ore 18.30 in Piazzetta dell'Unità d'Italia a fianco di Piazza del Popolo a Ravenna.

Cesena: una tre giorni da paura alla Rocca Malatestiana con il “Teatro di Halloween”

Venerdì 27 Ottobre 2017

Appuntamento domenica 29, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre

La Rocca Malatestiana di Cesena si prepara a festeggiare Hallowen con il “Teatro di Halloween”, una tre giorni ricca di appuntamenti tra racconti, escursioni, esplorazioni e avventure, rigorosamente paurosissime. 

Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte. Vostro onore, il brivido e la paura sono serviti

Lunedì 23 Ottobre 2017

Sabato prossimo, il 28 ottobre, scattano a Ravenna GialloLuna NeroNotte e il Ravenna Nightmare Film Fest, le rassegne di letteratura e cinema di genere, con tanti eventi, incontri e iniziative. L’horror, il noir e il dark da una parte; il giallo e il thriller dall’altra. Ravenna Nightmare Film Fest, ovvero l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema di genere, e GialloLuna NeroNotte, la rassegna di letteratura gialla e noir, giunte entrambe al 15° anno, per il secondo anno di fila uniscono le loro forze e consolidano la loro collaborazione, procurando alla città di Ravenna e agli ospiti nove straordinari giorni di brividi.

"Cinema e famiglia", Cesena: il 23 ottobre l'esperienza di affido familiare al centro della rassegna

Domenica 22 Ottobre 2017

Domani alle ore 20.30 al Cinema San Biagio (via Aldini, 24) la proiezione di “Lion – la strada verso casa”. Ingresso libero

Domani, lunedì 23 ottobre, alle 20.30 al Cinema San Biagio di Cesena si rifletterà sul tema dell’affido familiare con la proiezione di “Lion – la strada verso casa” di Garth Davis. 

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

'Imaginaction', buona la prima: ottomila spettatori al primo festival del videoclip a Cesena

Martedì 17 Ottobre 2017
Sting durante l'incontro al Teatro Bonci di Cesena, uno dei momenti clou di Imaginaction

Dopo Sting gli incontri con gli artisti più gettonati sono stati quelli con Francesco Gabbani e Alex Britti

Si chiude con un bilancio davvero positivo la prima edizione di Imaginaction, il festival del videoclip ospitato a Cesena dal 13 al 15 ottobre. Migliaia di spettatori hanno partecipato ai 14 incontri in programma e hanno avuto il piacere di incontrare e ascoltare i tanti artisti arrivati a Cesena per raccontare la loro storia. Gli appuntamenti, tutti molto partecipati, hanno registrato la maggiore affluenza di pubblico in occasione degli interventi di Sting, Francesco Gabbani, Antonello Venditti, Alex Britti, Nina Zilli, caratterizzata da una incredibile trasversalità generazionale di pubblico, che ha  animato Teatro Verdi e Teatro Bonci. 

"ImagInAction": al via a Cesena il festival internazionale del videoclip con tanti ospiti Vip

Venerdì 13 Ottobre 2017
Arisa

Si svolgerà da oggi, 13 ottobre, al 15: ospiti della prima giornata saranno Michele Bravi, Arisa, Carmen Consoli e Antonello Venditti

Ai nastri di partenza "ImagInAction", il festival internazionale del videoclip che si svolgerà a Cesena da oggi, 13 ottobre, al 15 ottobre, per iniziativa di Daimon Film, con la collaborazione del Comune di Cesena e della e Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF. 

'Imaginaction', anche Sting a Cesena per il primo festival internazionale dei videoclip musicali

Martedì 10 Ottobre 2017
Sting sarà l'ospite d'onore a Cesena della prima edizione di 'Imaginaction', festival internazionale dedicato ai videoclip

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, sabato l'ex leader dei Police al teatro Bonci per un incontro con i fans (tutto esaurito) e un'intervista col giornalista Rai Giorgio Verdelli

Si chiama 'Imaginaction' il primo festival internazionale dedicato ai videoclip musicali, che sarà ospitato da venerdì 13 a domenica 15 ottobre a Cesena, presentato ieri (lunedì 9) in Regione. Tante le stelle del mondo della musica che saranno presenti all'evento: fra tutte spicca l'ex leader dei Police Sting, ospite sabato 14 alle 18.30 al teatro Bonci. Il musicista inglese incontrerà i fan e ripercorrerà le tappe della sua carriera in una lunga intervista col giornalista Rai Giorgio Verdelli. 

La Notte d’Oro 2017 a Ravenna: tanti gli appuntamenti, il clou con Arisa in Piazza del Popolo

Sabato 7 Ottobre 2017

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. In vigore in Piazza del Popolo l'ordinanza anti-vetro

Quest'anno la Notte d'Oro di Ravenna è all'insegna della Musica, del Racconto e del Mosaico. Tantissimi sono gli appuntamenti. Praticamente è impossibile ricordarli tutti. Per quanto riguarda il MOSAICO ricordiamo in particolare le due grandi mostre, al MAR - Montezuma, Fontana, Mirko - e a Palazzo Rasponi dalle Teste - Sicis Destinazione Micromosaico -nell'ambito della rassegna RavennaMosaico2017 che proprio nella Notte d'Oro viene inaugurata (alle ore 17, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, in Via Baccarini).

Notte d’Oro a Ravenna: tutti gli appuntamenti fra musica, animazioni, teatro, poesia e racconti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. In vigore in Piazza del Popolo l'ordinanza anti-vetro - Il clou in piazza con Arisa

Come da tradizione anche quest'anno la Notte d'Oro di Ravenna sarà all'insegna della Musica, uno dei tre filoni principali sui quali è declinata la notte bianca ravennate, insieme con il Racconto e il Mosaico. Per quest’ultimo percorso rinviamo agli articoli specifici che riguardano appunto RavennaMosaico 2017 e la Biennale del Mosaico Contemporaneo che si apre in occasione della Notte d’Oro. Qui raccogliamo i principali eventi del percorso Musica e del percorso Racconto.

Mancano pochi giorni all'arrivo di Amii Stewart: grande concerto al Pala De André di Ravenna

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Amii Stewart

Apriranno il concerto dell'artista, in programma venerdì 6 ottobre, la cantante Angy, il cabarettista Mirko Alvisi e l’Acrobatic Duo

L’occasione di avere, venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 21, la Stewart al Pala De André di Ravenna si trasformerà in una vera e propria festa musicale e non solo. Infatti, ad aprire il concerto della grande artista internazionale ci saranno la giovane cantante Angy, il cabarettista Mirko Alvisi e la performance volante dell’Acrobatic Duo con i loro tessuti aerei. A conclusione di serata, invece, sul palco salirà anche la band dei Joe Dibrutto.

"Arrivano dal Mare": grande partecipazione di pubblico e la cerimonia delle Sirene d'Oro

Martedì 3 Ottobre 2017
La Parata di Pinocchio con i pupazzi in gommapiuma dei ragazzi della 5A della scuola Pascoli (foto Lastrucci)

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure ha registrato il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo

Si è conclusa la 42esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare" registrando il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma. Il festival diretto dal Teatro del Drago si è svolto tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo.

A Faenza è tempo di MEI e della Notte Bianca della Musica Emergente

Venerdì 29 Settembre 2017
Garbo riceverà il premio alla carriera al MEI 2017

Dal 29 settembre al 1° ottobre Faenza è MEI, Fatti di Musica Indipendente. E domani sabato 30 settembre c'è la Notte Bianca della Musica Emergente. Ricca anteprima come sempre oggi venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni di luoghi della musica tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito. Tutto il programma su http://meiweb.it/

 

Un Teatro senza mura: tanti linguaggi per la nuova stagione del Bonci di Cesena 'a misura di città'

Mercoledì 27 Settembre 2017
Il teatro Alessandro Bonci di Cesena (foto d'archivio)

Teatro di parola, musica, circo e danza in una grande piazza teatrale che allarga lo sguardo alla scena internazionale. Dal 4 ottobre campagna abbonamenti d'autunno, sabato 7 serata di presentazione

Un Teatro senza mura è il leitmotiv che ha ispirato la programmazione artistica 2017-2018 di ERT Fondazione, la prima che Claudio Longhi firma e presenta nella veste di direttore. E sarà questo il segno - reso evidente dalla campagna grafica di quest’anno - che attraverserà la nuova stagione del Teatro di Cesena: in controtendenza rispetto alla tentazione di rinchiudersi in prigioni censorie o di erigere muri, nei mesi a cavallo fra il 2017 e il 2018 il Bonci sarà un “teatro aperto” - come, del resto, è stato nel corso delle lunghe celebrazioni per il 170esimo dalla inaugurazione, privo di barriere fisiche e ideologiche, che sa farsi ambiente e spazio di tutti, da attraversare e vivere, in cui porsi domande e cercare risposte insieme. Una, in particolare, ricorre ed è urgente: che fine ha fatto il nostro futuro?

"Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna giovedì 28: a Gambettola, Longiano e Montiano

Mercoledì 27 Settembre 2017
Daria Paoletta, bravissima burattinaia e narratrice, in scena con “Il fiore azzurro”

Il festival propone appuntamenti dal mattino fino a tarda sera

Giovedì 28 settembre il festival "Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna e arriva a Gambettola, Longiano e Montiano. Primo appuntamento al teatro comunale di Gambettola alle ore 9 con la storica famiglia di marionettisiti Accettella con “Susina”. Alle 9,30 a  Longiano alla Sala San Girolamo Drammatico Vegetale/RavennaTeatro presenterà “Pinocchio attraverso lo Specchio” un'opera-installazione dedicata ai più piccoli che in questo spazio che attrae e sorprende, come Pinocchio davanti a ciò che non conosce, si trovano a scegliere  tra il desiderio e la paura del nuovo. Si può allora toccare la casetta bianca della Fata Turchina, entrare per caso nella pancia del pescecane… ma niente paura è solo un gioco. 

Musica: a Cesena 'IMAGinACTION', il primo festival internazionale dei videoclip dal 13 al 15 ottobre

Martedì 26 Settembre 2017
Foto di repertorio

Annunciati vari artisti italiani e anche Sting come ospite internazionale

Un festival internazionale dedicato interamente ai videoclip. E' 'IMAGinACTION', in programma dal 13 al 15 ottobre a Cesena, in collaborazione con Comune e Regione Emilia-Romagna: tre giorni di incontri e panel dove sono annunciati artisti italiani e Sting come ospite internazionale. 

Al Mei di Faenza arriva la Notte Bianca della Musica Emergente

Domenica 24 Settembre 2017

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

Premio delle Arti: il 20 settembre il concerto dei vincitori alla sala Corelli del Teatro Alighieri

Martedì 19 Settembre 2017

Trentasette i finalisti provenienti da 13 conservatori italiani

Domani, mercoledì 20 settembre alle 21 alla sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si terrà il concerto dei vincitori della XII edizione del Premio delle Arti, per la categoria Musica da Camera e d’insieme, cui partecipano 37 finalisti provenienti da 13 conservatori di tutta Italia (Benevento, Brescia, Caltanissetta, Cesena/Rimini, Firenze, L’Aquila, Lecce, Milano, Novara, Parma, Torino, Trapani, Vicenza). 

Keanu Reeves in Romagna, soggiorna al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Martedì 12 Settembre 2017
Keanu Reeves al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Il noto attore statunitense, grande appassionato di moto, ha seguito il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano e ha scelto il raffinato 5 stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Chi frequenta il Grand Hotel da Vinci di Cesenatico non è nuovo ad incontrare personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, ma nei giorni scorsi momenti di viva emozione si sono manifestati quando Keanu Reeves ha fatto la sua comparsa nei saloni dell'albergo a cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it