Lunedì 26 Febbraio 2018

Spettacolo

Moreno il Biondo & Fiorenzo Tassinari omaggiano i 90 anni della musica di Secondo Casadei, i poeti dialettali, prove su moto, tanto cibo e altro ancora

E’ il grande giorno di Paolo Cevoli, romagnolo per antonomasia di una terra che ha raccontato con le sue 'pataccate'. Appuntamento a Cesena Fiera oggi, domenica 25 febbraio (ore 10-21), a 'Sono Romagnolo', ultimo giorno di una rassegna che celebra la 'solatia dolce paese' di Giovanni Pascoli. Una terra che non dimentica le sue origini e che celebra un altro totem della Romagna: la musica di Secondo Casadei di cui quest’anno ricorrono i 90 anni. E ancora, le proposte del cibo, aree espositive, spettacoli e poesia. Ma andiamo con ordine.

Giordano Sangiorgi, patron del MEI, parla dello stato della musica in Italia e del ruolo dell'Indie

Sabato 24 Febbraio 2018
Giordano Sangiorgi

Al Festival di Sanremo il 40% degli artisti proveniva dal segmento "indie" - "Il mercato discografico non è più lo stesso, la musica in Italia ha perso circa l'80% del fatturato nel giro di 15 anni"

Era il 1995 e a Faenza un gruppo di persone diede vita al "Festival delle autoproduzioni musicali", divenuto poi Meeting delle Etichette Indipendenti. Con Giordano Sangiorgi, anima, ideatore e fondatore del meeting, ripercorriamo la storia e il progetto che ha permesso alla manifestazione di diventare un vero e proprio punto di riferimento nazionale per la discografia indipendente, e un palco di grande visibilità per gli artisti emergenti.

Elezioni, Renzi vuole un Pd formato Rockin'1000: "Ognuno abbia voglia di suonare insieme agli altri"

Martedì 20 Febbraio 2018
Fabio Zaffagnini durante l'evento che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario

Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, ospite dell'evento sullo spettacolo tenuto a Bologna

Matteo Renzi vorrebbe un Pd formato Rockin'1000. Tra gli ospiti dell'evento sullo spettacolo voluto dal segretario Pd ai Teatri di Vita di Bologna c'era lunedì 19 anche Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, facendo suonare fianco a fianco "bravi, medi e scarsi" e conquistando anche i Foo Fighters.

CinemAnimamente 2018, dal 19 febbraio al San Biagio di Cesena film, psicologia e società

Domenica 18 Febbraio 2018

Giunge quest’anno alla sedicesima edizione la rassegna CinemAnimaMente, che unisce cinema e psicologia, temi sociali e analisi delle devianze, con una particolare attenzione al confronto e dibattito con esperti e professionisti. Filo conduttore dell’edizione 2018 è la resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi a difficoltà fisiche, economiche o psicologiche. La rassegna inizia il 19 febbraio al Cinema San Biagio con “Due giorni, una notte” di Luc e Jean-Pierre Dardenne.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

"Gatteo lectures": Roberto Mercadini giovedì 8 racconta gli autori della "vastità"

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Roberto Mercadini

Alle ore 21 alla biblioteca Ceccarelli secondo appuntamento della rassegna: il camaleontico artista racconta “i libri che hanno tentato di contenere un mondo”, da Iliade, Odissea e Divina Commedia ai più recenti Moby Dick e i “Cantos” di Ezra Pound

Secondo appuntamento con le "Gatteo lectures" che il camaleontico Roberto Mercadini propone alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo. Giovedì 8 febbraio (ore 21) i monologhi dedicati alla lettura metteranno al centro il concetto di "vastità" raccontando “I libri che hanno tentato di contenere un mondo”: i pilastri letterari Iliade, Odissea, Divina Commedia, ma anche i più recenti Moby Dick e i “Cantos” di Ezra Pound. 

Musica: aperte le iscrizioni al Festival di Gatteo, il vincitore stacca il biglietto per Castrocaro

Martedì 6 Febbraio 2018
Nella foto Cristal Pari, vincitrice 2017 Categoria Big

La 35esima edizione al Teatro Pagliughi con appuntamenti il 4, 11, 18 e 24 marzo

Sono aperte le iscrizioni al 35° festival di Gatteo. Passione per la musica, voglia di divertirsi e di accettare la sfida sono i requisiti per partecipare al festival, che quest’anno giunge al giro di boa delle 35 edizioni e si svolgerà come da tradizione al teatro Pagliughi (via Garibaldi 6/A). Aprirà i battenti domenica 4 marzo per proseguire e domenica 11 marzo (ore 16) con le semifinali per le categorie “Beetwen” (12/15 anni) e “Big” (+16). La gara per la categoria “Children” (6-11 anni) si svolgerà in un unico appuntamento domenica 18 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie “Big” e “Beetwen” in programma sabato 24 marzo (ore 21).

Sopralluogo del direttore Marino Sinibaldi a Cesena in preparazione alla Festa di Rai Radio 3

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Marino Sinibaldi alla Malatestiana con il sindaco Paolo Lucchi, l'assessore Christian Castorri e Graziano Rinaldini

Manca solo l’accordo formale – che dovrebbe essere sottoscritto a breve - per sancire ufficialmente l’investitura  di Cesena come nuova sede della Festa di Radio 3. Ma, intanto, la macchina si è già messa in moto e ieri mattina (martedì 30) è arrivato lo stesso Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, per fare un sopralluogo degli spazi scelti per ospitare la kermesse, prevista da venerdì 25 a domenica 27 maggio. 

Tra schermo e palcoscenico: proiezioni a Cesena per rendere omaggio a Elio Petri e Umberto Orsini

Domenica 28 Gennaio 2018
Franco Nero nel ruolo del deputato socialista Giacomo Matteotti

Dal 29 gennaio, per tre lunedì, in programma altrettanti appuntamenti dedicati al cinema italiano di impegno civile degli anni '70

Con “Il delitto Matteotti”, film del 1973 diretto da Florestano Vancini, che ricostruisce il rapimento e l’assassinio di Giacomo Matteotti, si apre lunedì 29 gennaio alle 21 al Cinema San Biagio di Cesena la rassegna “Tra schermo e palcoscenico. Omaggio a Orsini e Petri” dedicata al cinema italiano di impegno civile degli anni '70, per tre lunedì consecutivi. Il ruolo di Giacomo Matteotti è affidato a Franco Nero, mentre Umberto Orsini interpreta Amerigo Dumini, capo della squadra fascista che sequestrò e uccise il deputato socialista.

Sfera Ebbasta, la star del ‘trap’ a Romagna shop valley il 31 gennaio

Sabato 27 Gennaio 2018

Sfera Ebbasta, star del nuovo genere 'trap', il 31 gennaio alle 17,30 è ospite di Romagna shopping valley, dove incontrerà i fan per firmare le copie del nuovo album Rockstar, appena pubblicato lo scorso 19 gennaio. L’appuntamento è all’interno della galleria commerciale, ingresso 2.

Giornata della Memoria: Mercadini racconta l'umorismo della Bibbia ebraica sabato 27 a Gatteo

Venerdì 26 Gennaio 2018
Roberto Mercadini sul palco durante lo spettacolo proposto venerdì 26 ai ragazzi delle classi di terza media

Alle ore 21, all'Oratorio di San Rocco, lo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco”: insolito monologo teatrale proposto in mattinata ai ragazzi delle scuole medie

E' un viaggio nella Bibbia ebraica il monologo che Roberto Mercadini porterà in scena a Gatteo in occasione della Giornata della Memoria 2018: sabato 27 gennaio, alle ore 21, all'Oratorio di San Rocco lo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco” condurrà il pubblico - spiega l'autore romagnolo, che del monologo sarà anche interprete - “in un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia: il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica”.

Al "Moderno" di Savignano torna il grande teatro con Valentina Lodovini e il genio del duo Rame-Fo

Martedì 23 Gennaio 2018
Valentina Lodovini in "Tutta casa, letto e chiesa"

Domenica 28 gennaio alle 21 va in scena “Tutta casa, letto e chiesa” rappresentato per la prima volta nel 1977 e applaudito in oltre trenta nazioni

La nuova stagione teatrale del Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, organizzata da ATER e amministrazione comunale si apre domenica 28 gennaio, alle 21, con Valentina Lodovini che porta in scena “Tutta casa, letto e chiesa”, spettacolo scritto a quattro mani da Franca Rame e Dario Fo. Dopo le esperienze al cinema con registi come Sorrentino, Mazzacurati, Vicari, Francesca Comencini e in film popolarissimi come “Benvenuti al Sud”, Valentina Lodovini ripropone lo spettacolo del duo Rame-Fo in una versione inedita, con le musiche della cantautrice indie Maria Antonietta e la regia di Sandro Mabellini.

Cineclub dei bambini: “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” sabato 20 a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Alle ore 16.30 al Cinema San Biagio il film di animazione di Enzo D’Alò

Sabato 20 gennaio nuova proiezione del Cineclub dei bambini: alle ore 16.30 al Cinema San Biagio di Cesena sarà proposto il film di animazione “Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite” di Enzo D’Alò. 

Mercato Saraceno, parte la nuova programmazione di Cinema Dolcini

Giovedì 18 Gennaio 2018

La ruota delle meraviglie di Woody Allen e il cartoon per i più piccoli Ferdinand aprono, a partire da giovedì 18 gennaio, la rassegna di Palazzo Dolcini

Prende il via questa sera, giovedì 18 gennaio, una nuova edizione della stagione cinematografica di Palazzo Dolcini, che porta nel territorio una programmazione attuale e ricercata, in un contesto architettonico, quello dello storico palazzo, evocativo e ricco di tradizione. Il progetto è nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale e cinecircolo Fuoriquadro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Al via la stagione del Petrella Jazz Club di Longiano il 19 gennaio con Cristina Renzetti

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Dodici brani che raccontano un tempo d’attesa, lungo come una gestazione, un preciso e scandito dolce aspettare: è Dieci Lune, il nuovo progetto musicale che Cristina Renzetti, grande interprete e autrice di musica brasiliana, porta al Teatro Petrella di Longiano, il 19 gennaio (ore 21,30), primo appuntamento del Petrella Jazz Club, la fortunata rassegna proposta da Cronopios in collaborazione con JAR – jazzaroundrimini.

A Cesena prende il via un'emozionante stagione di Teatro Ragazzi

Martedì 16 Gennaio 2018

La rassegna 2018 si presenta sotto il segno della Societas e di Chiara Guidi, a cui si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia

L'immagine dalla locandina della Stagione

La 39esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi del Teatro Alessandro Bonci di Cesena inizia mercoledì 17 gennaio. Nei quattro teatri di Cesena, il Bonci, il Verdi, il Bogart e il Comandini saranno allestiti spettacoli di grande qualità teatrale e interesse didattico e saranno presenti compagnie conosciute nella nostra città e new entry di particolare interesse. Alla Societas e a Chiara Guidi si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia: il concerto/spettacolo Inferno. Esercizi per voce e violoncello proposto al Teatro Comandini dal 17 al 19 gennaio.

La russiana Emanuela Marcuccio vince la selezione a Faenza per partecipare a Miss Mamma Italiana

Lunedì 15 Gennaio 2018
Emanuela Marcuccio con Paolo Teti, ideatore e Patron del concorso

Sul podio altre 4 mamme ravennati provenienti da Cotignola, Fusignano, Faenza e Cervia

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di "Miss Mamma Italiana 2018", concorso nazionale di bellezza, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e giunto quest’anno alla sua 25° edizione. La manifestazione è curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso), in collaborazione con il settimanale Confidenze, Winni’s Natural, Conad commercianti indipendenti, ed Elly calze e collant.

Mirabilandia a Ravenna chiude la prima Christmas Edition con presenze oltre le attese

Lunedì 15 Gennaio 2018
Christmas Time a Mirabilandia

I visitatori sono arrivati in buona parte dall'Emilia Romagna, ma anche da Bolzano, Aosta e Agrigento. Per la nuova stagione del parco divertimenti bisognerà attendere il 29 marzo

Si è chiuso ufficialmente domenica 7 gennaio il primo Christmas Time del parco divertimenti più grande d'Italia, l'evento che ha visto Mirabilandia spalancare i cancelli al pubblico anche durante le festività di fine anno, raccogliendo risultati oltre le previsioni in termini sia di visitatori sia di gradimento del prodotto.

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

Il grattacielo di Rimini torna sui grandi schermi di Santarcangelo e di Cesena

Lunedì 8 Gennaio 2018

Il film del regista Marco Bertozzi è in programma martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena

Marco Bertozzi regista di "Cinema grattacielo"

"Cinema grattacielo", il film di Marco Bertozzi dedicato al grattacielo di Rimini e ai suoi abitanti, torna con nuove date nelle sale romagnole.: martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena. Alle proiezioni di martedì a Santarcangelo e di sabato a Cesena sarà presente il regista Marco Bertozzi che al termine incontrerà il pubblico. Nella serata di mercoledì 10, invece, l’incontro sarà con l'attrice Teresa Chiauzzi.

Al Romagna Shopping Valley la Befana arriva in compagnia di Yo&Yo

Sabato 6 Gennaio 2018
Yo&Yo e il loro cane Ragoo sono i protagonisti della serie scritta da Robin Lyons

Sabato 6 gennaio un pomeriggio al centro comemrciale di Savignano con i personaggi resi celebri dalla serie tv proposta su Rai YOYO

Al centro commerciale Romagna Shopping Valley direttamente da Rai YoYo, sabato 6 gennaio si festeggia il giorno della Befana in compagnia dei gemellini YO & YO. Sarà uno speciale incontro a tu per tu con i piccoli fan dei personaggi resi celebri dalla serie scritta dal gallese Robin Lyons insieme ad un team di sceneggiatori italiani e irlandesi.

La Befana, la strega di Hansel & Gretel e il Cattivo: a Cesena si festeggia un'originale Epifania

Sabato 6 Gennaio 2018

Oggi e domani la Biblioteca Malatestiana festeggia la vecchietta più amata dai bimbi con l'installazione narrativa “A merenda col cattivo"

Sabato 6 Gennaio e domenica 7 gennaio a partire dalle 17, la Rocca Malatestiana festeggia l’Epifania con l’installazione narrativa “A merenda col cattivo” e la rilettura della fiaba classica dei Fratelli Grimm “Hansel & Gretel”. L’appuntamento, dedicato a bambini a partire dai 4 anni e alle loro famiglie, fa parte di una rassegna di 9 incontri incentrati sulla figura del Cattivo, personaggio tanto terribile e temibile, quanto affascinante e importante al fianco dei protagonisti.

Gianni Morandi i suoi fan: un abbraccio collettivo al Romagna Shopping Valley

Sabato 6 Gennaio 2018
D'Amore d'autore è il 40° album della carriera di Gianni Morandi

in attesa dell’avvio del tour 2018, il 24 febbraio da Rimini, il 73enne artista bolognese sarà venerdì 12 gennaio al centro commerciale di Savignano per firmare le copie del suo nuovo album

Il suo prossimo tour partirà da Rimini, il 24 febbraio, e per promuovere il suo nuovo album, D’amore d’autore - il 40esimo di una lunghissima carriera – la scelta è caduta ancora una volta sulla Romagna: venerdì 12 gennaio Gianni Morandi sarà a Romagna Shopping Valley, unica tappa in Emilia-Romagna dell’instore tour 2018 che precede l’avvio dei concerti dal vivo.

"Lo schiaccianoci" del Balletto di Roma apre la stagione di danza al Teatro Bonci di Cesena

Giovedì 4 Gennaio 2018
Una scena da "Lo schiaccianoci" con il Balletto di Roma

Lo spettacolo va in scena venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 21. La coreografia di Massimiliano Volpini realizza una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo

Al Teatro "Alessandro Bonci" di Cesena va in scena venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 21, in apertura della Sezione Danza, "Lo schiaccianoci" con l'incomparabile musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij interpretato dagli artisti del Balletto di Roma. La coreografia di Massimiliano Volpini realizza, nel rispetto del repertorio, una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it