Giovedì 19 Aprile 2018

Spettacolo

Musica. L'assessore alla cultura Mezzetti presenta la nuova legge regionale a Savignano sul Rubicone

Lunedì 16 Aprile 2018
Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna

L'incontro aperto a tutti è alla sala Allende. Saranno presenti il Comitato “Il rock è tratto Festival”, la scuola comunale di musica “Secondo Casadei”, le Edizioni musicali Casadei Sonora, Go Down Records e Radio Icaro Rubicone

Martedì 17 aprile alle 20.45 con ingresso libero e aperto a tutti nella sala Allende l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti illustrerà la nuova normativa regionale che ha come punti cardine gli incentivi a progetti di rete, per far crescere i locali della musica dal vivo e dare opportunità ai giovani, la formazione ad hoc per il settore musicale e gli incentivi a scuole di musica, bande e cori con basi associative ampie e diffuse.

Teatro Bonci. Arriva il terzo atto di "Dieci storie proprio così", da un'idea di Giulia Minoli

Lunedì 16 Aprile 2018
Nella foto di Andrea Boccalini una scena tratta da "Dieci storie proprio così"

Sul palcoscenico del Teatro Bonci si terrà il 17 aprile (ore 21) e il 18 (ore 10) il terzo atto dello spettacolo "Dieci storie proprio così", opera nata da un’idea di Giulia Minoli con la drammaturgia di Emanuela Giordano (autore anche della regia) e della stessa Minoli. Un racconto di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, episodi di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Lo spettacolo è in scena anche nei Teatri ERT Arena del Sole di Bologna il 16 aprile e al Teatro Storchi di Modena il 19 aprile. 

Il "regalo" di Crossroads a Gambettola: il canto afroamericano di Jazzmeia Horn

Martedì 10 Aprile 2018

La stella emergente proporrà il suo progetto "A social call" al Teatro Comunale, nell'unica tappa nella cittadina del festival itinerante

Jazzmeia Horn

Jazzmeia Horn, stella emergente del canto afroamericano, sarà protagonista dell’unica tappa a Gambettola (FC) dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Jazzmeia si esibirà giovedì 12 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale/La Baracca dei Talenti, proponendo il suo progetto “A Social Call” assieme a Kirk Lightsey (pianoforte), Géraud Portal (contrabbasso) ed Henry Conerway (batteria).

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. “Cronache carsiche”: gli Unoauno live al Magazzino Parallelo di Cesena

Domenica 8 Aprile 2018
Foto di repertorio

“Cronache carsiche” è il titolo del debutto degli Unoauno, uscito lo scorso 12 dicembre per Ribéss Records con distribuzione Audioglobe. Il primo lavoro del trio formato da Mauri (batteria), Giangi (voce) e Rocco (basso), due romagnoli e un pugliese, contiene otto tracce secche e brevilinee alimentate da un suono post-punk. Gli Unoauno presenteranno dal vivo il disco mercoledì 11 aprile al Magazzino Parallelodi Cesena, in una serata che li vedrà in apertura del concerto di Andrea Cola (ore 21, ingresso a offerta libera con tessera Arci). 

Concerti benefici. Successo per i D2B, guidati dal responsabile dell'Unità Emodinamica Forlì-Cesena

Domenica 8 Aprile 2018
Una foto della serata

A Forlì è stato un successo per il concerto benefico dei Doors to Balloon all’X Ray: con il ricavato è stato infatti donato un defibrillatore al campus universitario di Forlì. Musica, medicina e solidarietà hanno attirato centinaia di persone ad ascoltare questo gruppo di cardiologi musicisti, capitanati dal dottor Fabio Tarantino, responsabile della Unità di Emodinamica di Forlì-Cesena.

Il cantautore cesenate Gianluigi Colucci lancia il nuovo singolo "Dentro a un brivido"

Mercoledì 4 Aprile 2018

Tratto dall'album "Vita". Il videoclip è stato girato a Riccione

Dopo la buona accoglienza di “Non sei te” (presentato anche alle selezioni dell'Eurovision Song Contest per la Repubblica di San Marino), Gianluigi Colucci lancia un nuovo singolo dal titolo “Dentro a un brivido”, sempre tratto dall'album “Vita”. “Dentro a un brivido” racconta la storia di un amore estivo di due persone che vivono lontane, si rivedono più volte e nel tempo prendono la decisione di trasformarlo nell'amore della vita. “L'attimo che racchiude questo amore è il brivido intenso del pensiero, che va oltre l'altra persona”, sottolinea il cantautore nato a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Il regista Francesco Cordio presenta il suo docufilm “Roma Golpe Capitale” martedì 3 a Cesena

Martedì 3 Aprile 2018

Alle 21, al Cinema San Biagio, per la rassegna “Uno sguardo al documentario” l'opera che racconta l’esperienza alla guida del Campidoglio di Ignazio Marino, scandagliando gli intrighi di palazzo

Martedì 3 aprile, alle 21, al Cinema San Biagio di Cesena  il regista Francesco Cordio presenta il suo film “Roma Golpe Capitale”. L’appuntamento fa parte della rassegna 'Uno sguardo al documentario', realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana cinema d’essai dell’Emilia-Romagna. Il docufilm racconta l’esperienza alla guida del Campidoglio di Ignazio Marino, scandagliando gli intrighi di palazzo di Roma Capitale. 

Mirabilandia riapre i propri cancelli con un'allettante offerta pasquale

Mercoledì 28 Marzo 2018

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, riapre i propri cancelli domani giovedì 29 marzo. Tutto lo staff del parco è pronto a stupire grandi e piccini, regalando emozioni e momenti di puro divertimento. 

Marco Paolini al Bonci di Cesena il 27 e 28 marzo con “Le avventure di Numero Primo”

Martedì 27 Marzo 2018
Marco Paolini (foto ©Marco Caselli Nirmal)

Marco Paolini ritorna sul palcoscenico del Teatro Bonci il 27 e il 28 marzo alle 21 col suo ultimo spettacolo, "Le avventure di Numero Primo", scritto con Gianfranco Bettin. Paolini rivolge questa volta la sua attenzione alla pervasiva rivoluzione tecnologica in atto. Il testo parte da alcune domande: qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto tempo della nostra vita occupano? Quanto ci interessa sapere di loro?

{data:spazio_pubblicitario}

Omaggio a Greta Gerwig al Cinema "San Biagio" di Cesena con il film "Frances Ha"

Domenica 25 Marzo 2018
Greta Gerwig, attrice e regista statunitense

L'attrice e regista americana ha vinto il Golden Globe come migliore commedia per il film "Lady Bird"

Al Cinema "San Biagio" in via Aldini 24 a Cesena è in programma lunedì 26 marzo alle 21 “Frances Ha” film del 2012 di Noah Baumbach, di cui Greta Gerwig è protagonista, oltre ad aver scritto la sceneggiatura assieme al regista. La proiezione è un omaggio di Cesena Cinema all'attrice e regista statunitense.

"I promessi sposi" aprono il Festival del Teatro scolastico al "Bonci" di Cesena

Lunedì 19 Marzo 2018
"I promessi sposi" nella rappresentazione degli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova

In programma martedì 20 marzo alle 10 una messa in scena corale e ironica che ripercorre il romanzo di Manzoni

"I promessi sposi", il titolo proposto dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova (in programma al Teatro Bonci di Cesena martedì 20 marzo alle 10), apre la ventesima edizione del Festival nazionale del Teatro scolastico "Elisabetta Turroni": una messa in scena corale e ironica che ripercorre il romanzo di Alessandro Manzoni, riuscendo a rendere fruibile in poco più di un’ora e mezza questo grande affresco storico-culturale.

Orchestra AVRomagna: all’Alighieri il concerto degli Istituti musicali di Cesena, Ravenna e Rimini

Lunedì 19 Marzo 2018

Settanta elementi tra studenti e docenti eseguiranno opere di Mendelssohn e Beethoven

Venerdì 23 marzo, alle 21 al Teatro Alighieri in via Mariani 2 a Ravenna si terrà il concerto dell'orchestra sinfonica AVRomagna, formata dagli studenti e dai docenti delle tre Istituzioni di Alta formazione artistica e musicale della Romagna: il Verdi di Ravenna, il Lettimi di Rimini e il Maderna di Cesena. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Matilda the Musical", show campione di incassi al Comunale di Cesenatico il 5 e 6 aprile

Domenica 18 Marzo 2018
Un momento dello spettacolo

Il 5 e 6 aprile, con sipario alle 21, al teatro comunale di Cesenatico, arriva il musical "Matilda", storia di una bambina geniale disegnata dalla magica penna di Roald Dahl (l'autore della "Fabbrica di cioccolato"). Lo spettacolo è campione d'incassi al botteghino sia al West End di Londra sia a Broadway ed è stato insignito con ben sette Laurence Oliver Award e cinque Tony Sears a Broadway. Sul palco i giovani performer della Matilda Italian Academy Dance Dream di Cesenatico, che ha ottenuto premi e di borse di studio alla rassegna "Danza in Fiera".

Festival nazionale del teatro scolastico al Bonci di Cesena dal 20 al 24 marzo

Domenica 18 Marzo 2018

I 5 migliori spettacoli prodotti dalle Scuole Superiori italiane durante lo scorso anno scolastico arrivano a Cesena per sfidarsi sul palcoscenico del Teatro Bonci: è la ventesima edizione del Festival nazionale del teatro scolastico Elisabetta Turroni - in programma dal 20 al 24 marzo - che ogni anno seleziona, attraverso un bando pubblico a livello nazionale, i più interessanti progetti di teatro scolastico che coniugano qualità della messa in scena, coerenza del percorso formativo e riflessione sui temi della cultura giovanile.

La tradizione sinfonica ottocentesca nel concerto a Rimini dell'Orchestra Sinfonica "A.V. Romagna"

Venerdì 16 Marzo 2018
L'Orchestra AV Romagna mette insieme gli allievi delle scuole di musica di Rimini, Cesena e Ravenna

L'appuntamento è al Teatro Novelli lunedì 19 marzo alle 21. In scaletta Mendelssohn e Beethoven

Lunedì 19 marzo alle ore 21 il Teatro Ermete Novelli di Rimini ospiterà un concerto dell'Orchestra Sinfonica "A.V. Romagna". L'orchestra nasce da un progetto formativo che mette in comune l'impegno di allievi e docenti dell'Istituto Superiore di Studi musicali "G. Lettimi" di Rimini, dell'Istituto Superiore di Studi musicali "G. Verdi" di Ravenna e del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.

La serata di Confindustria Forlì-Cesena sulle note di W. A. Mozart

Giovedì 15 Marzo 2018
La serata è stata dedicata all'ascolto delle ultime sinfonie scritte da Mozart

L'evento si è tenuto all'Istituto Masini "con l’intento di favorire i contatti tra imprenditori e manager del nostro territorio", spiega Maremonti, componente del Comitato di Reggenza

Si è tenuta lunedì 12 marzo all’Istituto Musicale Masini di Forlì una piacevole serata all’insegna della musica organizzata da Confindustria Forlì-Cesena. Il saluto alla platea dei presenti è stato portato da Andrea Maremonti, componente del Comitato di Reggenza.

Laura Pausini: esce il suo nuovo album "Fatti sentire" e lei vola, vola, vola... per promuoverlo

Giovedì 15 Marzo 2018
Laura Pausini (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Domani uscirà in tutto il mondo il nuovo album di Laura Pausini "Fatti sentire". E per lanciarlo la cantante di Solarolo non si è fatta mancare nulla, organizzando una conferenza stampa in aereo, degna di Trump o di Papa Francesco. 

"Intrigo e amore" di Schiller in scena al Teatro Bonci di Cesena da giovedì 15 a domenica 18

Martedì 13 Marzo 2018
Il romagnolo Simone Toni e Alice Arcuri in una scena di "Intrigo e amore" (foto Caroli)

Il testo preromantico messo in scena da Marco Sciaccaluga, tra gli interpreti il romagnolo Simone Toni. Sabato 17 alle 17.30 l'incontro con la compagnia

Scritta da uno Schiller di 24 anni nella Germania preromantica dello Sturm und Drang, "Intrigo e amore" è la tragedia di un legame profondo e impossibile, del conflitto inevitabile tra ragione, politica e sentimenti: Marco Sciaccaluga ne ha firmato un nuovo allestimento, che arriva al Teatro Bonci di Cesenada giovedì 15 a domenica 18 marzo (fino a sabato 17 ore 21, domenica 18 alle 15.30).

{data:spazio_pubblicitario}

'CinemAnimaMente': lunedì 12 il film “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” al San Biagio di Cesena

Lunedì 12 Marzo 2018
Marco Martinelli (foto d'archivio)

Alle ore 21 si chiude la rassegna di cinema e psicologia con la proiezione del lavoro di Marco Martinelli, prodotto da Teatro delle Albe-Ravenna Teatro. Ospiti Laura Radaelli e Daniele Gualdi Lunedì 12 marzo, ore 21 – Cinema San Biagio

La rassegna di cinema e psicologia 'CinemAnimaMente' si chiude lunedì 12 marzo, alle ore 21, al Cinema San Biagio di Cesena con la proiezione del film “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” di Marco Martinelli, prodotto da Teatro delle Albe – Ravenna Teatro in coproduzione con StartCinema.

Benji & Fede al al centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone martedì 13

Lunedì 12 Marzo 2018

I due giovani artisti dalle 16 incontrano i fan e firmano le copie del nuovo album "Siamo solo noise"

Benji & Fede tornano in Romagna

Un gradito ritorno, a Romagna Shopping ValleyBenji & Fede sono attesi al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nel pomeriggio di martedì 13 marzo (ore 16) per incontrare i fan e firmare le copie del loro ultimo album Siamo solo noise. Il celebre duo musicale, già ospite di Romagna Shopping Valley due anni fa, agli esordi di una carriera esplosa attraverso i social, è al loro terzo album, già in vetta alle classifiche dei dischi più venduti.

A Firenze la Dance Dream di Cesenatico trionfa nel Grand Prix "Danza in Fiera"

Domenica 4 Marzo 2018

Pioggia di premi e di borse di studio dal prestigioso concorso di Firenze

Oltre le più rosee aspettative. Al termine di un esaltante weekend fiorentino, Cesenatico si risveglia con un'eccellenza in più: la danza. Non che la Asd Dance Dream, in virtù del suo sontuoso palmares, avesse bisogno di altre credenziali per certificare la qualità del suo lavoro, ma la vittoria assoluta nel Grand Prix "Danza in Fiera" rappresenta - dopo tanti anni di successi e conferme - il momento artisticamente più alto per il sodalizio diretto da Ilaria Esposito.

{data:spazio_pubblicitario}

"I Canti di Noi”, concerto per don Ezio Casadei venerdì 2 marzo alle 21 in Cattedrale a Cesena

Giovedì 1 Marzo 2018
Don Ezio Casadei (1925 - 2015)

L’iniziativa rientra nella campagna Tende AVSI, l’Associazione Volontari Servizi Internazionali fondata 45 anni fa

A tre anni dalla scomparsa di don Ezio Casadei, avvenuta il 12 febbraio 2015, la comunità di Comunione e Liberazione di Cesena, in collaborazione con l’associazione Paola Piraccini, intende ricordare il suo iniziatore e storico responsabile diocesano, con il concerto “I Canti di Noi” in programma venerdì 2 marzo alle 21 nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Cesena (piazza Giovanni Paolo II, 11). Nell’abside della chiesa vescovile si esibiranno sei cantautori romagnoli che nel corso della loro vita hanno potuto conoscere in qualche modo il carisma di don Ezio: si tratta di Vanni Casadei, Daniele Donati, Stefano Pianori, Angelo Casali, Roberto Grotti e Ciro Picciano.

Il film made in Rimini "In a lonely place" di Davide Montecchi al Cinema Fulgor mercoledì 28

Martedì 27 Febbraio 2018
Una scena del film "In a lonely place", opera prima del cesenaticense Davide Montecchi (foto Melissa Cecchini)

Il thriller psicologico acclamato dalla critica internazionale, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, proiettato alle 21, nella Sala Federico, in presenza del regista di Cesenatico e del cast

Il thriller psicologico interamente girato a Rimini In a lonely place (Italia 2016, 83’) torna sul grande schermo mercoledì 28 febbraio, alle ore 21, con una proiezione speciale al Cinema Fulgor (Corso Augusto 162, Rimini). Saranno presenti alla serata il regista Davide Montecchi e il cast del film, prodotto dalla giovanissima e riminese Meclimone Produzioni Cinematografiche Srl. Il film è il primo lungometraggio del regista, in lingua inglese sottotitolato in italiano, ed è vincitore dell’Aquila Horror Film Festival 2016 come miglior film e del premio “Anna Mondelli” per la migliore opera prima. 

Riti, volti, misteri senza tempo: Monika Bulaj porta in scena le sue fotografie ai confini del mondo

Lunedì 26 Febbraio 2018
Una splendida foto scattata da Monika Bulaj

Al Cinema Teatro "Moderno" di Savignano sul Rubicone la fotografa e documentarista polacca presenta venerdì 2 marzo un inedito esperimento in cui si mescolano immagini, racconti, video e musiche

“Dove gli dei si parlano” è un performing reportage che la fotografa e documentarista polacca Monika Bulaj porterà in scena venerdì 2 marzo alle 21 al Cinema Teatro "Moderno" in corso Perticari 5 a Savignano sul Rubicone. Si tratta di un inedito esperimento teatrale in cui si mescolano fotografie, racconti, video e musiche. Anche dietro culti molto distanti appaiono segni, gesti, danze, sguardi comuni: esseri umani alla ricerca ostinata del sacro anche nei luoghi più infelici della Terra.

{data:spazio_pubblicitario}

'Sono Romagnolo': domenica 25 febbraio a Cesena Fiera premio ed esibizione di Paolo Cevoli

Sabato 24 Febbraio 2018

Moreno il Biondo & Fiorenzo Tassinari omaggiano i 90 anni della musica di Secondo Casadei, i poeti dialettali, prove su moto, tanto cibo e altro ancora

E’ il grande giorno di Paolo Cevoli, romagnolo per antonomasia di una terra che ha raccontato con le sue 'pataccate'. Appuntamento a Cesena Fiera oggi, domenica 25 febbraio (ore 10-21), a 'Sono Romagnolo', ultimo giorno di una rassegna che celebra la 'solatia dolce paese' di Giovanni Pascoli. Una terra che non dimentica le sue origini e che celebra un altro totem della Romagna: la musica di Secondo Casadei di cui quest’anno ricorrono i 90 anni. E ancora, le proposte del cibo, aree espositive, spettacoli e poesia. Ma andiamo con ordine.

Giordano Sangiorgi, patron del MEI, parla dello stato della musica in Italia e del ruolo dell'Indie

Sabato 24 Febbraio 2018
Giordano Sangiorgi

Al Festival di Sanremo il 40% degli artisti proveniva dal segmento "indie" - "Il mercato discografico non è più lo stesso, la musica in Italia ha perso circa l'80% del fatturato nel giro di 15 anni"

Era il 1995 e a Faenza un gruppo di persone diede vita al "Festival delle autoproduzioni musicali", divenuto poi Meeting delle Etichette Indipendenti. Con Giordano Sangiorgi, anima, ideatore e fondatore del meeting, ripercorriamo la storia e il progetto che ha permesso alla manifestazione di diventare un vero e proprio punto di riferimento nazionale per la discografia indipendente, e un palco di grande visibilità per gli artisti emergenti.

Elezioni, Renzi vuole un Pd formato Rockin'1000: "Ognuno abbia voglia di suonare insieme agli altri"

Martedì 20 Febbraio 2018
Fabio Zaffagnini durante l'evento che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario

Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, ospite dell'evento sullo spettacolo tenuto a Bologna

Matteo Renzi vorrebbe un Pd formato Rockin'1000. Tra gli ospiti dell'evento sullo spettacolo voluto dal segretario Pd ai Teatri di Vita di Bologna c'era lunedì 19 anche Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, facendo suonare fianco a fianco "bravi, medi e scarsi" e conquistando anche i Foo Fighters.

{data:spazio_pubblicitario}

CinemAnimamente 2018, dal 19 febbraio al San Biagio di Cesena film, psicologia e società

Domenica 18 Febbraio 2018

Giunge quest’anno alla sedicesima edizione la rassegna CinemAnimaMente, che unisce cinema e psicologia, temi sociali e analisi delle devianze, con una particolare attenzione al confronto e dibattito con esperti e professionisti. Filo conduttore dell’edizione 2018 è la resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi a difficoltà fisiche, economiche o psicologiche. La rassegna inizia il 19 febbraio al Cinema San Biagio con “Due giorni, una notte” di Luc e Jean-Pierre Dardenne.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it