Lunedì 23 Aprile 2018

Ambiente

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

Siccità. Potabilità del lago di Quarto, Lega contro Regione: “Nessun progresso, impegni disattesi"

Mercoledì 18 Aprile 2018
La potabilità del lago di Quarto al centro del dibattito regionale in aula (foto di repertorio)

Question time del consigliere Massimiliano Pompignoli, per nulla soddisfatto della risposta fornita dall'assessore Gazzolo

"Cosa si è fatto per lo sfruttamento delle acque del Lago di Quarto, in provincia di Forlì-Cesena, per fini idropotabili e di valorizzazione turistica?". A chiederlo in Aula, durante il question time, è il consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega nord in Regione Emilia-Romagna, che ha invitato la Giunta "ad aggiornare su quali azioni e quali studi di fattibilità siano stati intrapresi in questi mesi riguardo la possibilità di sfruttare l'invaso di Quarto per il rifornimento idrico e per il turismo". Questa ipotesi era stata supportata, lo scorso dicembre, da un ordine del giorno presentato dal Partito democratico e votato dalla maggioranza dell'Assemblea legislativa. 

Ambiente. Cesena ospiterà due delegazioni di studenti straniere alla Festa dell'Europa Green

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Cesena celebrerà la Festa dell’Europa 2018 in chiave decisamente internazionale. In occasione della ricorrenza, in programma il 12 maggio, saranno ospiti della città due delegazioni di studenti provenienti da Chepstow, nel Galles, e da Jelenia Gòra, nella Bassa Slesia (regione della Polonia), nell’ambito del progetto europeo Edu_Eu Educazione alla cittadinanza europea, a cui Cesena partecipa insieme a queste due città, grazie ai contributi messi a disposizione da un bando della regione Emilia – Romagna per la realizzazione di progetti a valenza internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Lavori pubblici. Il Comune di Cesena impegna 39 milioni di euro tra opere in corso o da progettrare

Sabato 14 Aprile 2018
Piazza della Libertà a Cesena (immagine d'archivio)

Il 40 per cento delle risorse è assegnato all'edilizia scolastica. Da segnalare la riqualificazione di Piazza della Libertà e il restauro di Casa Bufalini

Molta carne al fuoco per i lavori pubblici a cura del Comune di Cesena. “In questo primo scorcio del 2018 - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi - sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, per un importo di quasi 17 milioni di euro. Accanto ad essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o, comunque, in avanzato stato di progettazione, per oltre 16 milioni di euro, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni e 300mila euro. Si tratta di un impegno finanziario molto significativo, che in tutto supera i 39 milioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Risparmio energetico. A Cesena arrivano le "luci dinamiche" nell'area dell'ex zuccherificio

Venerdì 13 Aprile 2018
Illuminazione con led ad alta efficienza (immagine d'archivio)

Nel Parco 11 Settembre saranno installati 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. L'intervento costerà 59mila euro e sarà finanziato con i contributi europei

Un prossimo intervento di riqualificazione illuminotecnica è previsto all’ex zuccherificio e interesserà il Parco 11 settembre e il percorso ciclopedonale. Nel Parco 11 Settembre saranno rimossi i 40 lampioncini, che saranno sostituiti da 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. Nel percorso ciclopedonale è prevista la sostituzione degli attuali 22 apparecchi di arredo urbano alimentati con lampade al mercurio con altrettanti apparecchi LED.

Pratiche urbane. Cesena protagonista tra le città italiane premiate dal programma Urbact

Mercoledì 11 Aprile 2018

Tra le quattordici città italiane coinvolte nei network di trasferimento appena approvati dal programma di cooperazione territoriale Urbact, troviamo anche Cesena. L'Italia è infatti il primo Paese in Europa per numero di città coinvolte nei progetti di trasferimento di buone pratiche del programma europeo di cooperazione territoriale Urbact. Insieme a Cesena, le altre città coinvolte sono Perugia, Mantova, Rosignano Marittimo (Livorno), Forlì, Isernia, Siracusa, Capizzi (Messina), Bari e Adelfia (Bari), oltre alle quattro città premiate col ruolo di capofila: Udine, Napoli, Roma e Torino.

Mobilità sostenibile. Ecco il secondo tratto a Cesena della pista ciclabile lungo il Cesuola

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Inaugurazione giovedì 12 alle 11: ritrovo in piazzale Ivo Giovannini (Ponte Abbadesse)

La rete ciclopedonale di Cesena si amplia con il secondo stralcio della pista ciclopedonale lungo il Cesuola. Il nuovo tratto del percorso (che si aggiunge a quello realizzato nel 2005) sarà inaugurato ufficialmente giovedì 12 aprile, alle ore 11, in piazzale Ivo Giovannini, a Ponte Abbadesse. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Cesena si raccolgono vecchie scarpe inservibili per pavimentare i parchi gioco

Giovedì 5 Aprile 2018

Uno di questi speciali "tappeti" sarà donato ai bambini di Amandola, comune marchigiano colpito dal terremoto del 2016

Uno dei contenitori per la raccolta delle scarpe

Utilizzare le vecchie scarpe da ginnastica (ma anche le infradito e qualsiasi altra calzatura con la suola di gomma) ormai inservibili per realizzare un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco: è lo scopo del progetto regionale “Le tue scarpe al centro”, appena partito a Cesena e in altri 48 Comuni. In città le scarpe vengono raccolte nelle stazioni ecologiche di via Spinelli e di via Romea, dove sono stati installati contenitori, che rimarranno a disposizione per i prossimi tre mesi.

Matteo Pagliarani è il nuovo coordinatore di Cia Romagna

Giovedì 5 Aprile 2018
A sinistra Matteo Pagliarani e a destra Stefano Francia

L’Associazione dei giovani agricoltori (Agia) di Cia Romagna ha il nuovo coordinatore È stato eletto Matteo Pagliarani, classe 1994 Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. 

Censimento delle buche in strada a Cesena: arrivato un centinaio di segnalazioni

Lunedì 26 Marzo 2018
Una buca "esemplare" apertasi su una strada

Sono 80 i punti critici rilevati sulla rete viaria comunale, i restanti sono di competenza dell'Anas o della Provincia

Un centinaio di segnalazioni in tredici giorni: questo il risultato del “censimento delle buche”, svoltosi fra il 13 e il 25 marzo. Il Comune aveva chiesto la collaborazione dei cittadini per mappare i danni stradali più rilevanti provocati dalla recente ondata di maltempo, vista l’impossibilità di monitorare direttamente la rete viaria cesenate, particolarmente estesa: oltre 1.000 chilometri, di cui circa 580 solo di strade comunali.

{data:spazio_pubblicitario}

La Strada statale Tiberina E45 si rifà il trucco nel territorio comunale di Cesena

Mercoledì 21 Marzo 2018
Nuovo asfalto sulla E45 nel territorio cesenate

Le opere di manutenzione della pavimentazione andranno avanti fino a sabato 31 marzo: chiuso al traffico un tratto della carreggiata in direzione Roma

L’Anas fa sapere con una nota delle 17.56 di mercoledì 21 marzo che, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, sulla Strada statale 3 bis “Tiberina” (Itinerario E45), rimarrà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma, all’interno del territorio comunale di Cesena.

Maltempo del dicembre 2017: nella valle del Savio è iniziata la ricognizione dei danni

Mercoledì 21 Marzo 2018
Per gli spartineve è stato un inverno di lavoro intenso

Per l’invio delle schede di segnalazione da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali c’è tempo fino al 6 aprile

E’ iniziata la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di maltempo (in particolare tempeste di vento con raffiche oltre i 100 chilometri all’ora) che fra l’8 e il 12 dicembre scorsi si è abbattuta sul territorio dell’Unione Valle Savio e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza.

Frana nel comune di Santa Sofia, cisterna di emergenza e nuova condotta per portare acqua a Cabelli

Martedì 20 Marzo 2018
Foto di repertorio

La soluzione di emergenza Hera progettata da Hera prevede la posa di una nuova condotta con impianto di pompaggio

Lavori per tutto il weekend, una cisterna di emergenza e una nuova condotta per portare acqua agli abitanti di Cabelli, frazione di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena. Dopo la frana avvenuta tra venerdi' e sabato, che ha causato la rottura delle reti idriche - fa sapere Hera - i tecnici e gli operatori sono intervenuti gia' nella nottata di venerdi' per ridurre al minimo i disagi delle utenze interessate. I lavori sono proseguiti senza interruzione anche sabato e domenica e hanno portato alla realizzazione di interventi di collegamento-by pass e all'installazione di una cisterna provvisoria che, grazie a un servizio autobotti predisposto da Hera, alimenta le diverse utenze civili e alcuni allevamenti in Localita' Tirli. 

A Cesena arriva l'illuminazione "intelligente": sul percorso Cesuola la prima sperimentazione

Venerdì 16 Marzo 2018
A carico di Hera Luce oltre 2 milioni di investimento per la riqualificazione energetica

Grazie al progetto LED, nel 2017 si è consumato il 72% in meno di energia, con un risparmio di 340mila euro

Sul percorso Cesuola l’illuminazione diventa ‘intelligente’: tutta la luce che serve, solo quando serve. Si è da poco conclusa, infatti, l’installazione, lungo tutto il tracciato, di nuovi lampioni di ultima generazione, dotati di sensori in grado di aumentare l’intensità della luce in presenza di persone.

Ricorsi respinti, il Consiglio di Stato dà il via libera alle trivelle nell'Adriatico

Martedì 13 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd e così ha in sostanza dato il via libera alle attività di trivellazione al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. La notizia è riportata oggi, martedì 13 marzo, dall'Ansa.

Strade groviera: il Comune di Cesena sta per porvi rimedio e chiede ad Anas e Provincia cosa faranno

Mercoledì 7 Marzo 2018
Una delle decine di migliaia di buche sull'asfalto delle strade romagnole

Per la viabilità di propria competenza l'amministrazione cittadina ha già pronto uno stanziamento di oltre 3,3 milioni di euro. Il sindaco vuole che i due enti si muovano

Con le strade ridotte a paesaggio lunare dopo l'ondata di neve e gelo, il Comune di Cesena è pronto a muoversi per chiudere le buche e sistemare l'asfalto nella viabilità di propria competenza. Ma strettamente connessa a quest'ultima ci sono le strade provinciali e statali, in analoghe condizioni se non peggiori: non avendo finora avuto notizia di interventi in programma da parte della Provincia di Forlì-Cesena e dell'Anas, il sindaco di Cesena ha chiesto formalmente ai due enti di fare sapere le loro intenzioni. Ovvero se si muoveranno con la stessa celerità del Comune e, soprattutto, se sono pronti a tirare fuori i soldi, visto che l'amministrazione cesenate è pronta a staccare un assegno di più di 3,3 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cesena si scoprono le tecnologie che migliorano la qualità della vita e la produzione alimentare

Mercoledì 7 Marzo 2018
A CesenaLab si va a fondo sui cambiamenti climatici in agricoltura

Giovedì 8 marzo alle 17.30 a CesenaLab è in programma un seminario per approfondire il tema dei cambiamenti climatici in agricoltura

L'incubatore di imprese CesenaLab ha organizzato un evento pubblico dedicato alla scoperta delle tecnologie che ci permettono di conoscere il nostro pianeta, migliorando la qualità della vita e la produzione in ambito alimentare. Appuntamento giovedì 8 marzo alle 17.30 a CesenaLab (via Martiri della Libertà 14C) per approfondire il tema dei cambiamenti climatici in agricoltura, proseguendo il percorso intrapreso dal Comune di Cesena con la definizione, tutt’ora in corso, del nuovo Piano per l'Energia Sostenibile ed il Cambio Climatico.

Rubicone for sport: a Sogliano il gran galà “green” per aiutare i bimbi della terapia neonatale

Mercoledì 7 Marzo 2018
Trekking nell'alta valle del fiume Rubicone

Venerdì 9 marzo alle 21 al teatro Turroni c'è il lancio del cartellone 2018: quattro eventi outdoor in grado di coinvolgere oltre 2.500 appassionati di mountain bike, trail ed escursionismo

Sarà un vero “Gran galà” dello sport, in grado di scaldare i cuori e accendere i riflettori su un progetto di solidarietà quanto mai condivisibile: “Rubicone for sport”, venerdì 9 marzo alle 21 al teatro Turroni di Sogliano al Rubicone, vedrà quattro realtà sportive locali - Polisportiva Soglianese, Romagna Wild Track, Total Training e Team Trail del Rubicone - sul palco per lanciare, in una serata di festa, quattro eventi sportivi (di cui due al debutto) che confermano Sogliano come “perla” collinare dello sport outdoor.

Al Macfrut di Rimini si faranno le previsioni europee sulla produzione di pesche e nettarine

Mercoledì 7 Marzo 2018
La raccolta delle pesche nella campagna romagnola

L'appuntamento con un convegno internazionale è fissato per il 9 maggio, giornata di apertura della fiera

Forse ci sarà da correre ai ripari, perché l'Italia non è più leader europeo nella produzione delle pesche. La Spagna, da un potenziale massimo attorno 1,2 milioni di tonnellate, oggi è in grado di produrre, così come avvenuto nel 2017, 1,5 milioni di tonnellate. L'Italia, a causa degli espianti che si sono avuti negli anni soprattutto nelle regioni del Nord, ha ridimensionato la propria offerta, passando da 1,7 milioni di tonnellate a circa 1,3 milioni di tonnellate. Della recente crisi peschicola si parlerà in un convegno internazionale organizzato per il 9 maggio nell'ambito della prima giornata del Macfrut alla Fiera di Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cesena sabato 3 marzo riaprono le scuole, saltano il mercato ambulante e quello degli agricoltori

Venerdì 2 Marzo 2018
La neve sta battendo in ritirata a Cesena e dintorni

La pulizia attorno ai plessi è a buon punto. Il gelo notturno ha consigliato il Comune a cercare nuove date per i due frequentati mercati

A Cesena si torna a scuola sabato 3 marzo dopo quattro giorni di fermo dell'attività didattica dovuto alle avverse condizioni atmosferiche e della viabilità: lo ha reso noto l'Ufficio stampa del Comune con una nota delle 13.39. D'intesa con le associazioni di categoria, invece il Comune ha annullato il mercato ambulante e il Mercato dei Produttori agricoli lungo il fiume Savio, a causa del gelo che ha reso le due aree impraticabili.

Cantiere Sacro Cuore a Cesena: la proprietà ha 15 giorni per ripristinare il decoro dell'area

Venerdì 2 Marzo 2018
Il complesso del Sacro Cuore con il cantiere fermo da anni (immagine d'archivio)

L'imposizione arriva dal Comune. "IL degrado ambientale del cantiere, fermo da diversi anni, è sotto gli occhi di tutti, e più volte abbiamo ricevuto lamentele per i problemi da esso provocati"

Mettendo in atto quanto anticipato nei giorni scorsi, il Comune di Cesena ha emanato l’ordinanza nei confronti della Compagnia del Sacro Cuore per imporre il “ripristino delle condizioni di decoro della recinzione e dell’area di cantiere” del Sacro Cuore. L’ordinanza, che porta la data del 1 marzo, prescrive alla proprietà di eseguire l’intervento entro 15 giorni dal momento della notifica e che, al termine, consegni al Comune una relazione relativa alle operazioni svolte.

Maltempo: chiusa la E45 tra Pieve Santo Stefano e Canili di Verghereto in Alta Valle Savio

Venerdì 2 Marzo 2018
Perdurano i disagi in Alta Valle Savio lungo Strada statale 3bis E45

Le avverse condizioni del tempo e del manto stradale che continuano venerdì 2 marzo hanno indotto l'Anas a prendere il provvedimento

L’Anas comunica con due note, delle 9.09 e delle 10.11 di venerdì 2 marzo, che, a seguito del maltempo, nell’Alta Valle del Savio sull’Appennino tosco-romagnolo sulla Strada statale 3bis (E45) è chiusa in Toscana la carreggiata nord tra i km 147,500 e 162,000, da Pieve Santo Stefano a Canili di Verghereto. È attivato il filtraggio dei veicoli a San Sepolcro Sud.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo: mobilitazione della Polizia municipale di Rimini dopo la chiusura dell'A14

Venerdì 2 Marzo 2018
Un mezzo spartineve all'opera in una strada del territorio comunale di Rimini

Nella tarda mattinata l'autostrada è stata riaperta solo in direzione di Ancona, ma restano forti disagi sulla viabilità normale

La chiusura dalla notte tra giovedì 1 e venerdì 2 marzo dell'autostrada A14 "Adriatica" in Emilia-Romagna ha creato notevoli problemi alla circolazione sulla viabilità normale nel territorio riminese dove solo la mobilitazione e il grande impegno della Polizia municipale sono riusciti ad alleviare. Una situazione però in fase di miglioramento – si legge in una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Rimini diramata alle 11.07 -: riaperta la viabilità in direzione di Ancona, in attesa del via libera quella nella direzione opposta verso Bologna.

Maltempo e pioggia gelata: scuole chiuse venerdì 2 marzo a Forlì, Savignano sul Rubicone e Gatteo

Giovedì 1 Marzo 2018
Piazza Saffi a Forlì di sera sotto la neve

La Protezione Civile regionale ha diramato un'Allerta Meteo "arancione": ad automobilisti e pedoni è chiesta la massima prudenza

L’ondata di maltempo non ha intenzione di terminare e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato una Allerta Meteo “Arancione”, cioè di livello elevato per ghiaccio e pioggia che gela. Il Comune di Forlì ha pertanto deciso di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata venerdì 2 marzo, per garantire condizioni di maggior sicurezza possibile. Analogamente, nel cesenate, sono stati presi provvedimenti dai Comuni di Savignano sul Rubicone, di Gatteo e di San Mauro Pascoli, che tengono le scuole chiuse.

Gelo in Romagna: martedì 27 febbraio scuole chiuse a Cesena, Savignano, Gatteo e San Mauro Pascoli

Lunedì 26 Febbraio 2018
Spalatori all'opera a Cesena

E' previsto il ritorno della neve e un brusco calo delle temperature: anche le massime resteranno sotto lo zero. Analogo provvedimento preso a Coriano

Scuole di ogni ordine e grado chiuse per tutto martedì 27 febbraio nel territorio comunale di Cesena: lo ha stabilito un'ordinanza del sindaco Paolo Lucchi che ha preso atto di previsioni meteo nefaste dato che la colonnina del termometro rimarrà costantemente sotto lo zero. anche per i valori delle massime, provocando inevitabili gelate che renderanno molto difficile la circolazione stradale. Per le stesse ragioni analogo provvedimento è stato preso anche dai primi cittadini di Savignano sul Rubicone, Gatteo e San Mauro Pascoli. E pure dalla sindaca Domenica Spinelli per il Comune di Coriano nel riminese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trema la terra tra la Romagna e il Friuli: a Verucchio scossa di magnitudo 2.1, a Forni di Sopra 3.8

Domenica 25 Febbraio 2018
Arquata del Tronto dopo il terremoto, nel Centro Italia prosegue lo sciame sismico

Nel riminese il sisma è stato localizzato a 10 chilometri sotto la superficie ed è stato avvertito dalla popolazione, non ci sono danni

Ha tremato la terra nella mattinata di domenica 25 febbraio fra la Romagna e il Friuli: la scossa più intensa, che ha sfiorato magnitudo 4, è stata registrata in provincia di Udine, mentre un “colpo” di poco superiore a magnitudo 2 è andato a segno nell’entroterra riminese. Nelle due zone non si sono registrati danni, ma non sono mancate le persone a rimanere spaventate.

Emergenza maltempo: nel cesenate massima attenzione al livello dei corsi d'acqua

Venerdì 23 Febbraio 2018
Neve caduta copiosamente a Cesena in un'immagine d'archivio

Nel territorio di Cesenatico il mare non riceve. Intanto torna la neve e ci ci prepara ad affrontare il drastico abbassamento delle temperature

Archiviata - almeno per il momento - l’emergenza neve (dopo che nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio i mezzi spargisale hanno percorso le colline e la viabilità urbana principale, compresi ponti, viadotti, sottopassi), è sul rischio idraulico e idrogeologico che si stanno concentrando gli interventi dei settori comunali. Il settore Strade è al lavoro per chiudere buche, mantenere liberi pozzetti, intervenire sui primi smottamenti segnalati. Il monitoraggio sulla rete viaria collinare non è ancora completato e, per questo, si raccomanda di fare attenzione se si devono percorrere queste strade.

Emergenza maltempo: mezzi antineve in azione nel cesenate, servizi comunali in stato d'allerta

Venerdì 23 Febbraio 2018
I mezzi spartineve sono costantemente in azione nell'Alta Valle del Savio

Disagi limitati per la neve ma cominciano a destare preoccupazione i corsi d'acqua

I servizi comunali di Cesena e la Protezione civile mantengono alta la guardia, alla luce delle previsioni meteo che indicano per l’intera giornata di oggi, venerdì 23 febbraio, persistenti e diffuse precipitazioni in pianura: il bollettino della Protezione civile regionale indica uno stato di allerta arancione per criticità idraulica ed idrogeologica (in altre parole, rischio di esondazioni e frane) nel territorio. Invece, nell’alta Valle del Savio continueranno le nevicate.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it