Giovedì 21 Febbraio 2019

Ambiente

Cronaca. Abbandona i rifiuti fuori dall’isola ecologica a Savignano sul Rubicone: 600 euro di multa

Mercoledì 20 Febbraio 2019
L'abbandono notturno di rifiuti documentato dalle immagini della telecamera a Savignano sul Rubicone (foto Polizia locale)

La fotocamera installata dalla Poliza locale in via Moroni documenta tanti episodi notturni di un illogico malcostume duro a morire

Imbiancare casa gli è costato caro. O meglio, gli è costato caro sbarazzarsi impropriamente di taniche e bidoni utilizzati per tinteggiare, abbandonati nottetempo all’ingresso dell’isola ecologica di via Moroni a Savignano sul Rubicone. Ammonta infatti a seicento euro la sanzione inflitta al cittadino che, ignaro della fototrappola installata dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare, ha pensato bene di scaricare dalla sua auto una decina di ingombranti contenitori con residui di solventi e vernici proprio alle porte della stazione deputata alla raccolta differenziata. 

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

Canale del Mesolino. In estate previsti importanti interventi a Cannucceto

Domenica 17 Febbraio 2019

Nella mattinata di venerdì 15 febbraio, la Giunta di Cesenatico ha approvato lo schema della Convenzione fra il Comune di Cesenatico ed il Consorzio di Bonifica della Romagna per l’esecuzione del progetto di demolizione e ricostruzione di ponte di attraversamento del canale Mesolino, in via Montaletto, a Cannucceto. Si tratta, nello specifico di un progetto congiunto che prevede l’allargamento della sezione del canale di bonifica consorziale Mesolino Acque Alte, una precisa modifica del tracciato del canale per un migliore deflusso delle acque. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rivoluzione rifiuti in centro storico: presentate le modalità per esercizi pubblici e commerciali

Sabato 16 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Partita la fase di confronto con gli utenti, in vista dell’avvio della consegna dei materiali

Tre modelli organizzativi per garantire alle varie tipologie di imprese del centro storico di Cesena un servizio adeguato alle loro esigenze nel momento in cui andrà a regime il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede l’eliminazione totale di tutti i cassonetti su strada. E così, se uffici, studi, farmacie, tabaccherie, ecc. vengono considerati simili alle utenze domestiche e, come tali, vengono affidati completamente all’ecoself, per la maggior parte dei negozi si rafforzerà la raccolta di carta e plastica, mentre i pubblici esercizi potranno contare sul porta a porta praticamente per tutte le frazioni di rifiuto.

Da lunedì 18 febbraio lavori sulla pista ciclabile lungo il fiume Savio

Sabato 16 Febbraio 2019

Per due mesi transito interotto all’altezza di via Torino a Martorano

Da lunedì 18 febbraio fino al 30 aprile 2019, la pista ciclabile che corre lungo il fiume Savio verso Cervia sarà interessata da lavori per la posa di sottoservizi in zona Martorano, e più precisamente nei tratti che corrono a nord e a sud della sovrastante via Torino. Il cantiere si sposterà man mano che proseguono le opere e, di volta in volta, nel tratto interessato dai lavori sarà vietato il transito. La presenza del cantiere verrà segnalato da cartelli informativi collocati all’inizio della pista ciclabile e in corrispondenza dei percorsi alternativi a disposizione dei ciclisti.

Qualità dell'aria. Rientrano a Cesena le misure d'emergenza: i diesel 4 possono circolare

Venerdì 15 Febbraio 2019

La qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a circolare. Il nuovo bollettino regionale emesso ieri ha segnalato l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria, tornate sotto il limite del 50mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che lunedì scorso aveva fatto scattare a Cesena, come in gran parte dei centri emiliano romagnoli le misure d’emergenza previste in questi casi.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Nel centro storico partirà un nuovo sistema di raccolta rifiuti

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Sono diverse le iniziative messe in cantiere dal Comune di Cesena per illustrare alle attività commerciali e ai pubblici esercizi del centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e le modalità del servizio previste specificamente per loro.

Ambiente. Tornano a Cesena gli incentivi per chi usa la bici al posto dell'auto

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Potranno usufruirne anche gli studenti

“Cambiamo marcia” fa il bis. Anche nel 2019, infatti, torneranno gli incentivi economici per chi decide di lasciare in garage auto o motore e di usare la bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro o – e questa è una delle novità più rilevanti – la propria scuola. La Giunta comunale di Cesena ha approvato le linee guida della seconda edizione del progetto (inserito nel “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa – lavoro 2018-2020”, grazie al quale i Comuni di Cesena e Cesenatico hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 1 milione di euro).

Energie rinnovabili. Holding romagnola "si quota" grazie all'equity crowdfunding on line

Martedì 12 Febbraio 2019
Fenice Invest è stata costituita nel 2002

Fenice Invest S.p.A., PMI innovativa che gestisce 13 impianti già attivi di produzione di energia rinnovabile distribuiti tra Romagna e Toscana, punta sulla raccolta dal basso per acquisire nuovi impianti

Investire nelle energie rinnovabili comporta sempre un rischio legato alla produzione del singolo impianto. Per risolvere questo problema, un gruppo di imprenditori romagnoli ha scelto di creare una piccola holding, gestita da un team con esperienza nel settore, che andasse ad effettuare investimenti per acquisire quote di impianti di diverse tecnologie (fotovoltaico, eolico, biomasse e idroelettrico) tra Emilia-Romagna e Toscana. Visto che la realtà ha dimostrato le proprie capacità, i soci attuali hanno deciso di raccogliere ulteriori capitali per acquisire nuovi impianti di piccola taglia, che spesso vengono ignorati dai grandi investitori, ma che garantiscono rendimenti comunque interessanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Attacchi dei lupi ad allevamenti in Romagna. Pompignoli (Lega) chiede "Piani di abbattimento mirati"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

La Lega Romagna, stanca dell'ennesimo attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, si è attivata con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli tornando a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro “metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli.”

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

Impariamo con i pescatori. Partono i percorsi didattici nelle scuole della costa dell’Emilia-Romagna

Giovedì 7 Febbraio 2019

Partono i percorsi didattici nelle scuole della Costa dell’Emilia-Romagna: sono 79 le classi che parteciperanno al progetto "Impariamo con i pescatori", delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di I e II grado di tutto il litorale, da Goro a Cattolica, per un totale di 1.666 alunni. Un’adesione superiore alle aspettative. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Bagno di Romagna. "Perché abbiamo rimosso le cucce rifugio per gatti randagi in centro"

Martedì 5 Febbraio 2019
Foto di archivio

Intervento del sindaco Marco Baccini e del vice sindaco Alessia Rossi

L'Amministrazione comunale di Bagno di Romagna interviene sulla questione della rimozione di alcune cucce adibite a rifugio di gatti randagi e lo fa tramite un intervento del sindaco Marco Baccini e del vice sindaco Alessia Rossi. "Interveniamo esclusivamente per informare i nostri cittadini - dicono Baccini e Rossi - ma non intendiamo rispondere a quelle persone che hanno elevato insulti, senza peraltro informarsi sulla vicenda e dimostrando di non avere contezza delle modalità di custodia e ricovero delle colonie feline".

Verde pubblico. A Cesena arriva un sentiero pedonale per l’area verde di via Zoli

Lunedì 28 Gennaio 2019
Il sentiero pedonale per l’area verde di via Zoli

Ad arricchire il patrimonio delle aree verdi comunali di Cesena non ci sono solo i grandi interventi, come quello che ha portato alla creazione del nuovo parco Novello, inaugurato pochi giorni fa, ma anche opere di dimensioni più limitate, ma ugualmente importanti per favorire la fruizione da parte dei cittadini. Più o meno nello stesso periodo in cui si stava ultimando il parco Novello, a poca distanza da esso il Comune ha provveduto alla realizzazione del percorso pedonale che attraversa l’area verde situata di fronte alla scuola elementare delle Vigne. 

Monitoraggio Arpae. Primi dati: in Emilia-Romagna acqua potabile senza pesticidi

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, non c’è nessuna traccia di glifosate (l'erbicida più impiegato al mondo) e del metabolita Ampa (ossia il composto derivante dalla sua trasformazione) nelle acque potabili dell'Emilia-Romagna. È quanto emerge della prima campagna di monitoraggio avviata dalla Regione attraverso Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione ambientale e l'energia). 

E45. Nell'alta vallata del Savio crescono i disagi causa forti nevicate. Oltre 10 cm nei valichi

Martedì 22 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'E45 continua a registrare forti disagi dopo la chiusura nell'alta vallata del Savio. A causa delle forti nevicate verificatesi oggi, martedì 22 gennaio 2019, le strade alternative sono aperte e accessibili, con tutte le dotazioni invernali necessarie, ma i tempi di percorrenza per superare il tratto di superstrada interdetto alla circolazione si sono dilatati notevolmente. La Polizia Stradale consiglia molto caldamente di utilizzare l'autostrada A1 per valicare l'Appennino in direzione sud. Nel giro di poche ore si sono accumulati circa 10 centimetri di neve nei valichi e la situazione, stando ai bollettini meteo, è in peggioramento.

Comune di Gatteo. Nuovo sistema di allertamento per le piene del torrente Rigossa

Martedì 22 Gennaio 2019
Centrale di rilevamento

Il consorzio di bonifica della Romagna e il comune di Gatteo hanno inviato un comunicato stampa congiunto nel quale informano che, recentemente, sono stati ultimati i lavori d'installazione di una centrale di rilevamento dati posta sul ponte di via Allende sul torrente Rigossa.

Comune di Cesena. Lavori Pubblici, interventi su una cinquantina di opere per quasi 13 milioni

Martedì 15 Gennaio 2019
Piazza della Libertà

Stando a quanto espresso dal rapporto consuntivo di fine anno, approvato in queste ultime ore dall'amministrazione comunale, si evince che, il programma triennale dei Lavori Pubblici concernenti il comune di Cesena, per quanto riguarda il 2018, è stato estremamente positivo. Circa una cinquantina gli interventi in merito ad opere pubbliche per quasi 13 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Fondi europei per la pesca. In arrivo altri 123mila euro per il porto canale di Cesenatico

Lunedì 14 Gennaio 2019

Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha comunicato al Comune di Cesenatico la concessione di ulteriori 123.665,92 euro all’interno del progetto FEAMP 2014/2020. Si tratta del bando risalente al 2017 per la riqualificazione dei porti, dei luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca, bando per il quale la Regione aveva messo a disposizione 2,5 milioni di euro di cui il 50% dei fondi derivanti dall’Unione Europea, il 35% dallo Stato e il 15% dalla Regione Emilia-Romagna. 

Ambiente. Ausl Romagna vince il premio Energy Manager 2018 consegnato da Enea e Fire

Sabato 12 Gennaio 2019
Al centro Paolo Bianco mentre ritira il premio per Ausl Romagna

Nuovo riconoscimento per le buone pratiche dell’A.USL Romagna, che è stata insignita del premio Energy Manager 2018 per il settore pubblico, premio realizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia).

Lotta alla cimice asiatica. La Regione Emilia Romagna stanzia 2,7 milioni di euro

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'area ravennate e' considerata "ad alto rischio"

Prosegue in Emilia-Romagna la lotta alla cimice asiatica, insetto 'alieno' presente sul territorio e in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco: la Regione annuncia un investimento di oltre 2,7 milioni di euro per azioni di prevenzione attraverso un bando che resterà aperto dal 10 gennaio al 15 marzo 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena. La Commissione Europea approva il progetto BeePathNet per lo sviluppo dell’apicultura urbana

Martedì 8 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il comune di Cesena informa che, il progetto europeo “BeePathNet – Building and Connecting Urban Bee-Aware Cities in Europe” (Promuovere e connettere città sensibili al tema dell’apicoltura urbana in Europa), ha superato la valutazione della Commissione Europea ed accompagnerà le politiche ambientali della città per i prossimi 24 mesi. Il progetto è nato per creare una rete europea di città che sviluppino l’apicultura urbana e che lavorino per promuovere la conoscenza della biodiversità anche nei contesti cittadini.

Isole ecologiche. 'Ecoself': lunedì 7 gennaio a Cesena parte il nuovo sistema di raccolta rifiuti

Domenica 6 Gennaio 2019

Da lunedì 7 gennaio partirà nella zona del centro storico di Cesena la nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti. Si tratta di un passaggio molto importante, che prevede l’utilizzo delle isole ecologiche mobili ‘Ecoself’, mediante le quali sarà possibile conferire in modo differenziato i rifiuti.

Natale green. I consigli di Hera per differenziare nel modo giusto anche gli immaballaggi dei regali

Venerdì 21 Dicembre 2018

Imballaggi in polistirolo, carta e nastri colorati, biglietti augurali, involucri in cartone e plastica: il Natale, ogni anno, porta con sé anche tanti rifiuti da smaltire. Per fare un dono all’ambiente e vivere questa ricorrenza in modo più ‘green’ ed ecologico occorre essere bene informati sul corretto conferimento di tutti i materiali, così da non riempire i cassonetti dell’indifferenziato, evitare l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico e avviare a corretto recupero la maggior parte degli scarti. In occasione del Natale, Hera ricorda alcuni consigli per vivere anche queste feste all’insegna della sostenibilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. La Regione stringe patto con le aziende per evitare emergenze nello smaltimento

Giovedì 20 Dicembre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna, i rappresentanti del mondo dell'impresa e le multi utility hanno stretto un patto a livello regionale per evitare emergenze nello smaltimento dei rifiuti e contro le posizioni contraddittorie e "imbarazzanti" delle forze di Governo sul tema. In sostanza negli impianti regionali si darà priorità allo smaltimento dei rifiuti speciali 'locali', consentendo anche un aumento del 3% dei limiti di stoccaggio. 

Maltempo. Oltre 10 centimetri di neve: a Borghi, Sogliano e Roncofreddo chiusura delle scuole

Lunedì 17 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

A Sogliano, Roncofreddo e Borghi è stata comunicata la chiusura delle scuole causa l'abbondante nevicata verificatasi tra la serata di ieri, 16 dicembre, e la mattinata di oggi. Oltre 10 i centimetri di neve caduti nell'entroterra cesenate, con il maltempo che ha risparmiato solamente la costa. In tutti i comuni del cesenate è scattato il piano neve, con i mezzi spalaneve e spargisale entrati prontamente in azione. Nonostante l'abbondante nevicata, i comuni di Sarsina e Bagno di Romagna hanno comunicato il regolare svolgimento dell'attività didattica.

Neve. Emilia Romagna, entrati in azione i trattori spazzaneve di Coldiretti

Lunedì 17 Dicembre 2018
I trattori spazzaneve di Coldiretti

Con l’arrivo della neve lungo tutto l’arco dell’Appennino emiliano romagnolo, fino a quote basse in città da Piacenza a Bologna, sono entrati in azione i trattori spazzaneve dei produttori agricoli. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna informando che i trattori agricoli sono circa un migliaio in tutta la regione allertati già nei giorni scorsi e reperibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, pronti ad entrare in attività nelle strade assegnate.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizio idrico. Romagna Acque alla Camera dei Deputati contro la Riforma Daga. Domani sciopero

Domenica 16 Dicembre 2018
Bernabè e Gambi durante l’audizione alla Commissione Ambiente della Camera

Nei giorni scorsi, il presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa, Tonino Bernabè, e il direttore generale, Andrea Gambi, sono stati ricevuti in audizione dalla VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Bernabè e Gambi hanno portato le considerazioni della Società sulle due proposte di legge che toccano, fra le altre cose, la gestione della risorsa idrica: quella che ha come primo firmatario l’On. Federica Daga, del Movimento Cinque Stelle, e quella che ha come primo firmatario l’on. Chiara Braga del Partito Democratico. 

Rifiuti. Il centro storico di Cesena si prepara alle nuove modalità di raccolta

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Da giovedì 13 al via la consegna dei kit informativi per i residenti che saranno serviti dall’ecoself. Dal 7 gennaio al 3 marzo previsto un periodo di avvio per rendere il passaggio più graduale

Prosegue il percorso preparatorio per l’avvio, nei primi mesi del 2019, delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico a Cesena. Nei giorni scorsi a tutti i residenti della zona interessata al servizio con l’ecoself, cioè il sistema di isole ecologiche mobili (circa 1700 le utenze coinvolte, raccolte nella parte più centrale del centro storico, indicativamente quella che va da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici) e a quelli dell’area che passerà al porta a porta (circa 1900 utenze), è stata recapitata una comunicazione firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi contenente le prime informazioni e l’invito a partecipare alla seconda assemblea pubblica, prevista per questa sera - mercoledì 12 dicembre - al Palazzo del Ridotto.

Ambiente. Incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti: con CNA è possibile accedere al bando

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Per le piccole imprese contributi regionali previsti per l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale

La regione Emilia Romagna ha approvato il Bando EcoBonus per la sostituzione di veicoli inquinanti di categoria N1 e N2, con veicoli a minor impatto ambientale. “Con questo bando – afferma Marco Laghi, responsabile di CNA Turismo e Commercio di Forlì-Cesena – la regione completa il piano di aiuti per incrementare la mobilità sostenibile, aggiungendosi ai bus gratis per gli abbonati ferroviari ed al contributo, pari al costo del bollo, per le auto ibride. Il trasporto di merci è tra le fonti principali della produzione di polveri sottili e per il secondo anno consecutivo, si punta alla sostituzione dei mezzi commerciali diesel leggeri. Come CNA condividiamo la politica regionale che tende a sostenere le piccole imprese, con un fondo disponibile di circa 4 milioni di euro”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it