Giovedì 21 Giugno 2018

Ambiente

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

Maltempo. Coldiretti Forlì-Cesena: nubifragi e allagamenti nei campi con raccolti a rischio

Giovedì 14 Giugno 2018

Tra la notte di ieri e stamani sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia in poche ore nella zona a nord di Forlì. Il conto dei danni da maltempo continua ad aggravarsi soprattutto nell'area da Villafranca a Pieve Acquedotto e da Barisano a Roncadello, dove la primavera caratterizzata da tempo instabile e ingenti rovesci ha colpito molto duramente sin ora. Campi letteralmente sott’acqua con danni importanti a grano, frumento e alle colture orticole.

Enogastronomia. Al Romagna Camping Village di Cesenatico apre il mercato a km0 di Campagna Amica

Giovedì 14 Giugno 2018
Mercato a km0 di Campagna Amica

Da venerdì 15 giugno, tutti i venerdì sino a fine agosto, dalle 17 alle 21, verrà inaugurato al Romagna Camping Village di Cesenatico il mercato a km0 di Campagna Amica. Un mare di frutta e altri prodotti del territorio per turisti, villeggianti e cittadini. L'iniziativa, nata nel 2011, si pone l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate ed il turismo della riviera romagnola, aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bagno di Romagna, centrale a cippato: interrogazione della Lega in Regione su nube bianca

Martedì 12 Giugno 2018

Facciani e Pompignoli: “Danno di immagine per il Comune, la cui vocazione turistica non può che risentirne soprattutto nel periodo invernale”

La nube bianca che esce dai camini

La centrale a cippato in funzione da circa due anni a Bagno di Romagna è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che manifesta preoccupazione “per la colonna ben visibile di vapore acqueo che fuoriesce dai due camini della caldaia quando la temperatura esterna, nel periodo invernale, scende sotto determinati valori e la miscela con il calore delle emissioni forma una nube bianca che si disperde nelle aree limitrofe all’impianto”. 

Viabilità. Cesena: in un'assemblea pubblica si parla di un nuovo assetto della zona del Seminario

Mercoledì 30 Maggio 2018

Domani, giovedì 31 maggio, alle ore 20.30, nella sede del quartiere Fiorenzuola (via Marino Moretti, 261) si terrà un’assemblea pubblica per discutere della nuova organizzazione della viabilità nella zona del Seminario, che sta per essere predisposta dagli uffici comunali. 

Contributi calamità. Coldiretti: “Lo stato deve 100 milioni agli agricoltori dell’Emilia Romagna"

Mercoledì 30 Maggio 2018

Gli agricoltori dell’Emilia Romagna sono i maggiori creditori dello Stato italiano per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazioni contro le calamità nelle campagne: lo denunciano l’associazione regionale dei Consorzi di Difesa (Asrecodi) contro le calamità nelle campagne e Coldiretti Emilia Romagna, che oggi, mercoledì 30 maggio, partecipano con una nutrita delegazione alla manifestazione davanti al Ministero delle Politiche Agricole in via XX Settembre 20 nella Capitale dove sono giunti agricoltori proveniente da tutte le regioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. A Ronta si inaugura il rinnovato sottopasso Sbuco Passotto dopo la ristrutturazione

Sabato 26 Maggio 2018
Il taglio del nastro del sottopasso

Dopo i lavori degli ultimi mesi, torna a splendere il sottopasso ciclopedonale Sbuco Passotto del Borgo Ronta. Il taglio del nastro è previsto oggi, sabato 26 maggio alle 9,30 alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, insieme agli Assessori alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi e ai Servizi per le persone Simona Benedetti. Trovandosi in una situazione di degrado, il sottopasso era stato restaurato già nel 2013 dagli alunni della Scuola elementare Tonelli, guidati dalle loro maestre e sostenuti dal quartiere Ravennate. 

Tutela dell'ambiente. Pronto il bidecalogo del Cai di Cesena

Giovedì 24 Maggio 2018
La tutela dei paesaggi e l'attenzione al rapporto uomo-ambiente sono tra le priorità del Cai

La presentazione del codice etico che l'associazione si è data in materia di ambiente e tutela del paesaggio è in programma venerdì 25 maggio a Savignano

E' un vero e proprio codice di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio: venerdì 25 maggio a Savignano la sezione Cai - Club Alpino Italiano - di Cesena organizza una serata di presentazione del “Nuovo bidecalogo”, il codice etico che l'associazione si è data nel 2013.
Dalle 21 in sala Allende (corso Vendemini 18, ingresso libero) relatrice della serata sarà Giovanna Barbieri, presidente della Commissione regionale Cai Tam - Tutela dell’ambiente montano.

Mobilità sostenibile. Cesena e Cesenatico approvano le linee guide di un progetto congiunto

Giovedì 17 Maggio 2018

Stabiliti incentivi per chi va al lavoro in bicicletta e decisa l'introduzione di figure che promuovano all'interno delle scuole le varie forme di mobilità sostenibile

Incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di andare al lavoro in bicicletta e introduzione in tutti i plessi elementari di figure che promuovano e sviluppino l’esperienza del Piedibus e altre forme di mobilità sostenibile. Questi i due filoni di intervento che i Comuni di Cesena e Cesenatico si preparano a varare come prime azioni del progetto congiunto “Mobilità sostenibile 2.0”, finanziato dal Ministero con 1 milione di euro nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

Festa dell'Europa. Studenti inglesi e polacchi a Cesena per parlare di ambiente e clima

Venerdì 11 Maggio 2018
Studenti polacchi e inglesi protagonisti dell'incontro a Cesena di domani

Studendi inglesi e polacchi, unitamente ai coetanei e 'colleghi' cesenati, si danno appuntamento a Cesena sabato 12 maggio nel chiostro di San Francesco alle 9.30 per celebrare la Festa dell'Europa. Al centro della manifestazione 2018 l’ambiente e i cambiamenti climatici. Per l’occasione sarà presentato il Piano di Azione per l’Energia sostenibile e il Clima del Comune di Cesena.

Bando. Ancora possibile candidarsi al comitato scientifico del nuovo Museo dell'Ecologia di Cesena

Venerdì 11 Maggio 2018

Il Museo di Scienze Naturali, ospitato nella Loggetta Veneziana del Comune di Cesena, si trasforma in Museo dell’Ecologia-Centro Visite degli Spazi Naturali e viene dotato di un comitato scientifico, con funzione consultiva, propositiva e di orientamento. Il bando per individuarne i componenti è stato pubblicato e c’è tempo fino al 23 maggio per avanzare le candidature.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Atersir stanzia oltre 1 mln di euro per progetti comunali che riducono produzione rifiuti

Venerdì 11 Maggio 2018

Oltre un milione di euro per centri del riuso e progetti di prevenzione ATERSIR approva le risorse destinate a progetti comunali per la riduzione dei rifiuti Il Consiglio d’ambito di ATERSIR, Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e i Rifiuti, ha approvato lo stanziamento di oltre un 1 milione di euro destinati ai comuni per progetti finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

Aree verdi. Erba alta in città, il Comune di Savignano potenzia gli sfalci di parchi e aiuole

Giovedì 10 Maggio 2018
La manutenzione del verde comunale è organizzata su diversi ambiti

Definito il piano di intervento per garantire la manutenzione delle aree verdi urbane

Impegno intenso di tutta la forza lavoro in campo, a Savignano, per dare compimento alle attività di sfalcio del verde necessarie in città dopo l'inverno e le piogge delle scorse settimane. Sebbene in ritardo, per motivi tecnico-logistici, rispetto alla tabella di marcia, lo sfalcio di parchi e aiuole si sta intensificando proprio in questi giorni per eliminare le criticità rilevate dal Comune e segnalate anche dai cittadini.

Ambiente. Arrivano i giorni della Camminata per l'acqua lungo le rive del fiume Rubicone e Uso

Giovedì 10 Maggio 2018
I sindaci dell'Unione Rubicone e Mare

Dal 19 al 23 maggio 12 Comuni saranno coinvolti nell'iniziativa dell'associazione Vivi Consapevole in Romagna

Anche quest’anno l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna lancia la Camminata per l’Acqua: cinque giorni di cammino, eventi e incontri, tra i profumi della primavera. Cinque giorni lungo le rive del Fiume Rubicone e del Fiume Uso, in onore della nostra più grande fonte di vita, l’acqua, per esplorare insieme le meraviglie della Romagna, un passo alla volta.

Salute. A Cesuola si parlerà di patologie respiratorie croniche e inquinamento ambientale

Giovedì 10 Maggio 2018
Inquinamento ambientale

Nella sede del Quartiere Cesuola a Ponte Abbadesse di Cesena, giovedì 10 maggio alle 20.45, (via Ivo Giovannini, 20 – Sala Partisani) si parlerà di patologie respiratorie croniche e di inquinamento ambientale. All’incontro interverranno Beniamino Praticò, responsabile del servizio pneumologia dell’ospedale Bufalini di Cesena, Elisa Paolucci, pneumologa dell’unità operativa Medicina interna dell’ospedale Bufalini e Pier Antonio Marongiu, direttore del comitato scientifico dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori di Cesena.

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cesenatico a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Efficientamento energetico. Il Comune di Cesena ha risparmiato oltre 2 milioni di euro in 7 anni

Sabato 5 Maggio 2018
Foto di repertorio

Un’attenta gestione energetica fa bene all’ambiente e al portafoglio. Lo conferma la relazione annuale sugli usi energetici del Comune di Cesena, predisposta da Energie per la città, a cui è affidato il compito di ‘energy manager’. 

{data:spazio_pubblicitario}

ANAS. Proseguono i lavori sulla statale 3 bis "Tiberina" (E45-55) a Bagno di Romagna e Verghereto

Venerdì 4 Maggio 2018

Anas comunica che fino al giorno 15 maggio proseguiranno gli interventi lungo la strada statale 3bis “Tiberina”, tra il km 173,450 e il km 176,050, nei comuni di Bagno di Romagna e Verghereto, nella provincia di Forlì-Cesena.

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

Siccità. Potabilità del lago di Quarto, Lega contro Regione: “Nessun progresso, impegni disattesi"

Mercoledì 18 Aprile 2018
La potabilità del lago di Quarto al centro del dibattito regionale in aula (foto di repertorio)

Question time del consigliere Massimiliano Pompignoli, per nulla soddisfatto della risposta fornita dall'assessore Gazzolo

"Cosa si è fatto per lo sfruttamento delle acque del Lago di Quarto, in provincia di Forlì-Cesena, per fini idropotabili e di valorizzazione turistica?". A chiederlo in Aula, durante il question time, è il consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega nord in Regione Emilia-Romagna, che ha invitato la Giunta "ad aggiornare su quali azioni e quali studi di fattibilità siano stati intrapresi in questi mesi riguardo la possibilità di sfruttare l'invaso di Quarto per il rifornimento idrico e per il turismo". Questa ipotesi era stata supportata, lo scorso dicembre, da un ordine del giorno presentato dal Partito democratico e votato dalla maggioranza dell'Assemblea legislativa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Cesena ospiterà due delegazioni di studenti straniere alla Festa dell'Europa Green

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Cesena celebrerà la Festa dell’Europa 2018 in chiave decisamente internazionale. In occasione della ricorrenza, in programma il 12 maggio, saranno ospiti della città due delegazioni di studenti provenienti da Chepstow, nel Galles, e da Jelenia Gòra, nella Bassa Slesia (regione della Polonia), nell’ambito del progetto europeo Edu_Eu Educazione alla cittadinanza europea, a cui Cesena partecipa insieme a queste due città, grazie ai contributi messi a disposizione da un bando della regione Emilia – Romagna per la realizzazione di progetti a valenza internazionale.

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Lavori pubblici. Il Comune di Cesena impegna 39 milioni di euro tra opere in corso o da progettrare

Sabato 14 Aprile 2018
Piazza della Libertà a Cesena (immagine d'archivio)

Il 40 per cento delle risorse è assegnato all'edilizia scolastica. Da segnalare la riqualificazione di Piazza della Libertà e il restauro di Casa Bufalini

Molta carne al fuoco per i lavori pubblici a cura del Comune di Cesena. “In questo primo scorcio del 2018 - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi - sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, per un importo di quasi 17 milioni di euro. Accanto ad essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o, comunque, in avanzato stato di progettazione, per oltre 16 milioni di euro, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni e 300mila euro. Si tratta di un impegno finanziario molto significativo, che in tutto supera i 39 milioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Risparmio energetico. A Cesena arrivano le "luci dinamiche" nell'area dell'ex zuccherificio

Venerdì 13 Aprile 2018
Illuminazione con led ad alta efficienza (immagine d'archivio)

Nel Parco 11 Settembre saranno installati 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. L'intervento costerà 59mila euro e sarà finanziato con i contributi europei

Un prossimo intervento di riqualificazione illuminotecnica è previsto all’ex zuccherificio e interesserà il Parco 11 settembre e il percorso ciclopedonale. Nel Parco 11 Settembre saranno rimossi i 40 lampioncini, che saranno sostituiti da 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. Nel percorso ciclopedonale è prevista la sostituzione degli attuali 22 apparecchi di arredo urbano alimentati con lampade al mercurio con altrettanti apparecchi LED.

Pratiche urbane. Cesena protagonista tra le città italiane premiate dal programma Urbact

Mercoledì 11 Aprile 2018

Tra le quattordici città italiane coinvolte nei network di trasferimento appena approvati dal programma di cooperazione territoriale Urbact, troviamo anche Cesena. L'Italia è infatti il primo Paese in Europa per numero di città coinvolte nei progetti di trasferimento di buone pratiche del programma europeo di cooperazione territoriale Urbact. Insieme a Cesena, le altre città coinvolte sono Perugia, Mantova, Rosignano Marittimo (Livorno), Forlì, Isernia, Siracusa, Capizzi (Messina), Bari e Adelfia (Bari), oltre alle quattro città premiate col ruolo di capofila: Udine, Napoli, Roma e Torino.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Ecco il secondo tratto a Cesena della pista ciclabile lungo il Cesuola

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Inaugurazione giovedì 12 alle 11: ritrovo in piazzale Ivo Giovannini (Ponte Abbadesse)

La rete ciclopedonale di Cesena si amplia con il secondo stralcio della pista ciclopedonale lungo il Cesuola. Il nuovo tratto del percorso (che si aggiunge a quello realizzato nel 2005) sarà inaugurato ufficialmente giovedì 12 aprile, alle ore 11, in piazzale Ivo Giovannini, a Ponte Abbadesse. 

A Cesena si raccolgono vecchie scarpe inservibili per pavimentare i parchi gioco

Giovedì 5 Aprile 2018

Uno di questi speciali "tappeti" sarà donato ai bambini di Amandola, comune marchigiano colpito dal terremoto del 2016

Uno dei contenitori per la raccolta delle scarpe

Utilizzare le vecchie scarpe da ginnastica (ma anche le infradito e qualsiasi altra calzatura con la suola di gomma) ormai inservibili per realizzare un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco: è lo scopo del progetto regionale “Le tue scarpe al centro”, appena partito a Cesena e in altri 48 Comuni. In città le scarpe vengono raccolte nelle stazioni ecologiche di via Spinelli e di via Romea, dove sono stati installati contenitori, che rimarranno a disposizione per i prossimi tre mesi.

Matteo Pagliarani è il nuovo coordinatore di Cia Romagna

Giovedì 5 Aprile 2018
A sinistra Matteo Pagliarani e a destra Stefano Francia

L’Associazione dei giovani agricoltori (Agia) di Cia Romagna ha il nuovo coordinatore È stato eletto Matteo Pagliarani, classe 1994 Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it