Giovedì 25 Aprile 2019

Ambiente

L’innovazione nell’irrigazione in un campo dimostrativo sarà protagonista a Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta (8-10 maggio 2019) in Fiera a Rimini. E’ la rinnovata proposta di AcquaCampus, il progetto in partnership tra i Consorzi di bonifica associati ad ANBI, i laboratori tecnico-scientifici di ricerca del Canale Emiliano Romagnolo e Cesena Fiera. Uno spazio ricco di novità in grado di rispondere alle esigenze più disparate riguardanti il risparmio di risorse idriche in agricoltura e l’ottimizzazione di tutte le tecnologie più avanzate in campo. 

Cimice asiatica in Romagna. Reti e predatori naturali risultano efficaci per difendere la frutta

Venerdì 19 Aprile 2019
La cimice asiatica (Foto da www.halyomorpha-halys.it)

Come riporta una nota dell’Ansa, a evidenziare l'efficacia di reti protettive e predatori naturali per difendere le coltivazioni di frutta dalla cimice asiatica, insetto esotico presente da diversi anni sul territorio italiano, temuto perché in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco, è un progetto triennale emiliano-romagnolo finanziato dalla Regione e coordinato dalla cooperativa Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) con il coinvolgimento di altre strutture di ricerca e delle principali realtà produttive cooperative. 

Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Cesena sempre più green: 2355 alberi in più in cinque anni

Martedì 9 Aprile 2019
Il giardino della Biblioteca Malatestiana (foto d'archivio)

Cresce il patrimonio verde della città: dl 2014 le aree dedicate a parchi e giardini sono cresciute di oltre 32 ettari. Il bilancio arboreo del Comune

Batte sempre più forte il cuore verde di Cesena. Fra il 2014 e il 2019 il patrimonio di aree verdi è cresciuto di oltre 32 ettari e sono stati messi a dimora oltre 3400 nuovi alberi. Sono solo alcuni dei dati più significativi che emergono dal ‘bilancio arboreo’ degli ultimi cinque anni, predisposto dal Comune di Cesena sulla base di quanto previsto dalla legge del 1992 che ha istituito l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato.

 

Indagine di customer satisfaction: il trasporto pubblico locale in Romagna gode di ottima salute

Lunedì 8 Aprile 2019

Il 2 aprile 2019, presso la sala consiliare del comune di Cesena, sono stati presentati i risultati della “indagine di customer satisfaction” sui servizi di trasporto pubblico locale della Romagna, cioè gli esiti dello studio sul livello di soddisfazione dei clienti utilizzatori dei servizi autofilotranviari delle tre Province romagnole e sulla loro percezione del livello qualitativo dei servizi ricevuti.

Agricoltura. A Forlì-Cesena i boschi sono il 46 per cento della superfice, ma sono poco coltivati

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine di repertorio (Marcoreyes, Pixabay, creative commons)

Lo ha detto Confagricoltura in un convegno

I boschi dell’Emilia-Romagna si estendono su oltre 630mila ettari lungo la dorsale appenninica sul totale nazionale pari a 11 milioni di ettari: in regione il primo posto spetta a Forlì-Cesena il cui patrimonio forestale rappresenta il 46% della superficie provinciale. Però è ancora scarsamente produttiva dal punto di vista agricolo: lo ha detto Confagricoltura nel forum “Coltiviamo l’Appennino centrale: risorse e criticità”, ospitato a Perugia.

{data:spazio_pubblicitario}

Sabbia pulita. I ragazzi di FridaysForFuture liberano dai rifiuti la spiaggia di Cesenatico

Domenica 31 Marzo 2019
Un centinaio di persone si sono dedicate alla pulizia della spiaggia di Cesenatico

I ragazzi di FridaysForFuture di Cesena sono tornati al lavoro: ieri, sabato 30 marzo, si sono incontrati a Cesenatico per ripulire le spiagge dopo la tempesta dei giorni precedenti che ha portato a riva una grande quantità di rifiuti. Dopo solo due settimane dallo sciopero studentesco internazionale per la salvaguardia del clima del 15 marzo, i volontari hanno proposto ai cittadini una nuova iniziativa per passare tutti insieme dalle parole ai fatti.

Natura. "Cammina lupo": al via a Cesena il corso di formazione per conviverci e proteggerlo

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di archivio

Organizzato da museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversità della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie

Verrebbe proprio da dire "Attenti al lupo". Il museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversita' della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie, organizza per il secondo anno il corso di formazione sulla ricerca del lupo, "Cammina lupo", appunto. D'altronde, spiega alla stampa Fiorenzo Rossetti dell'Ente di gestione parchi, "l'argomento e' di grande attualita'", con numerosi avvistamenti in Romagna anche in "luoghi impensabili". Non solo i grandi parchi, anche vicino alla via Emilia e non molto tempo fa addirittura in riva al mare.

Dal 28 marzo ecoself a regime e cassonetti rimossi in piazza del Popolo

Mercoledì 27 Marzo 2019

Rimarranno ancora per poco in bella vista i cassonetti di piazza del Popolo a Cesena, dopo che la bufera di vento della notte scorsa ha divelto la staccionata del cantiere per il quarto lato. Giovedì 28 marzo 2019, infatti, si procederà – come programmato – alla loro rimozione e l’area sarà utilizzata dall’Ecoself.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Valle Savio. "Quale futuro per la montagna?" Al via gli incontri per valorizzare l'area

Lunedì 25 Marzo 2019

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. Ad un anno dalla conclusione del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna?”, intende dare seguito al tema della valorizzazione della vallata emerso durante gli incontri pubblici come necessità di un modello sia di identità che di commercializzazione. 

Agricoltura. Siepi, boschi, laghetti e habitat naturali: la Regione investe 2,8 milioni di euro

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto di repertorio

Previsti rimborsi fino al 100% delle spese di investimento

 Siepi e filari di alberi, boschetti, stagni, laghetti, prati umidi, complessi macchia-radura. L’Emilia-Romagna investe sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità nelle aree di alto pregio naturalistico e paesaggistico del territorio come parchi e altre zone protette, per promuovere la crescita e lo sviluppo di un’agricoltura forte, rispettosa dell’ambiente e attenta alle produzioni di qualità.

Incendi boschivi. Fino a martedì 2 aprile rimane attivo lo "stato di attenzione" in tutta la regione

Mercoledì 20 Marzo 2019
Foto di repertorio

Resta attivo fino a martedì 2 aprile lo ‘stato di attenzione’ per incendi boschivi in tutta l’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

{data:spazio_pubblicitario}

Foreste. Le cascate dell'Emilia Romagna spopolano su Tripadvisor

Mercoledì 20 Marzo 2019
La grotta Urlante di Premilcuore (foto Coldiretti)

Sono 350 gli agriturismi di Coldiretti vicini alle meraviglie paesaggistiche della regione

“Un angolo di pace e natura”, “La si ama e non la si dimentica”, “ti fa pensare di essere immerso in un film”. Con queste parole gli utenti di Tripadvisor recensiscono le loro gite alle cascate delle foreste dell’Emilia Romagna. La Cascata dell’Acquacheta (San Benedetto in Alpe, FC), la grotta Urlante, la Cascata della Sega (Premilcuore, FC), la Cascata del Doccione (Fanano, MO), la Cascata del Golfarone (Villa Minozzo, RE) fanno il pieno di commenti entusiastici sulla popolare piattaforma di recensioni turistiche. Lo rende noto Coldiretti Emilia Romagna in occasione dell’ottava Giornata internazionale delle Foreste, istituita nel 2012 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Cambiamo marcia". Sono 66 i “ciclisti” che aderiscono alla seconda edizione del progetto

Martedì 19 Marzo 2019
"Cambiamo marcia"

Dal 1° aprile al 31 ottobre 2019 prenderà il via la seconda edizione dell’iniziativa “Al lavoro e a scuola in bicicletta”, 66 sono i ciclisti che sono stati ammessi a partecipare al progetto. È il secondo anno che i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini il progetto "Cambiamo marcia" finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare. L’iniziativa è stata accolta positivamente: si contano 51 donne e 15 uomini iscritti.

Ambiente. In bici al lavoro: più di 400 adesioni al progetto di Cesena e Cesenatico

Giovedì 14 Marzo 2019

Sono più di 400 i ‘nuovi ciclisti’ che dal primo aprile pedaleranno al lavoro avendo aderito al bando “Al lavoro e a scuola in bicicletta”, promosso per il secondo anno dai Comuni di Cesena e Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia”, che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro in bici.

Situazione E45. Torna a crescere la preoccupazione, a rischio sospensione lavori sul viadotto Puleto

Mercoledì 13 Marzo 2019
Viadotto Puleto

Ancora al palo la manutenzione della Statale Tiberina. I vertici dell’Unione Valle Savio scrivono ai parlamentari del territorio

Torna ad acuirsi la preoccupazione per la situazione dell’E45. A un mese dal sopralluogo al viadotto Puleto da parte del Ministro alle Infrastrutture Toninelli, i provvedimenti annunciati in quella sede sembrano essere ancora lontani dagli effetti sperati: i lavori di ripristino sul viadotto Puleto rischiano una lunga sospensione dopo la richiesta di incidente probatorio da parte dei legali dei dirigenti Anas indagati per la vicenda, mentre la manutenzione della Statale Tiberina è ancora al palo.

Alle Fattorie Faggioli incontro tra nove Nazioni per un nuovo sviluppo sostenibile

Mercoledì 13 Marzo 2019
Fausto Faggioli insieme ai partecipanti dell'incontro

La scorsa settimana si è tenuto, presso le Fattorie Faggioli a Civitella di Romagna (FC), un incontro basato sul concetto di nuovo sviluppo sostenibile. Nove Nazioni a confronto per lavorare alla valorizzazione del mondo rurale salvaguardando, al contempo, le rispettive tradizioni e le risorse naturali.

Rifiuti. La raccolta porta a porta di Cesenatico si estende ad altri quartieri e frazioni

Domenica 10 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Nel 2019 aumenteranno le frazioni e i quartieri di Cesenatico che saranno raggiunti dal servizio di raccolta rifiuti porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare di rifiuto indifferenziato ed organico e stradale per carta, plastica/lattine, vetro e potature. Dopo l’avvio nel 2017 del nuovo modello di raccolta dei rifiuti nei quartieri di Madonnina-S. Teresa e Cannucceto, nel 2018 Atersir (Agenzia Regionale per i servizi idrici e i rifiuti) bandendo la gara per l’individuazione del nuovo gestore aveva sospeso tutti i nuovi servizi sia nel territorio cesenate che in quello ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cesena domenica 10 marzo penultima 'domenica ecologica'

Sabato 9 Marzo 2019

Domenica 10 marzo è la penultima delle otto ‘domeniche ecologiche’ programmate nella città del Savio fra novembre e marzo, nell’ambito delle misure antismog previste con l’aggiornamento del PAIR (il Piano Aria Integrato Regionale).

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di archivio

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Il comune di Cesena cerca sponsor per implementare il suo parco auto

Martedì 5 Marzo 2019
Il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini

Per ampliare il proprio autoparco, il comune di Cesena cerca sponsor disposti a fornirgli in comodato gratuito una o più vetture per almeno un anno in cambio di una promozione di immagine. A questo scopo è stato appena pubblicato un avviso pubblico rivolto agli operatori economici potenzialmente interessati all’iniziativa. “Obiettivo dichiarato di questa iniziativa – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini – è quello di contenere la spesa".

{data:spazio_pubblicitario}

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Anas. Lavori sulle strade statali 3 bis Tiberina (E45) E 67 Tosco Romagnola tra Forlì e Cesena

Lunedì 4 Marzo 2019

Per consentire l’esecuzione di lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E45) e 67 "Tosco Romagnola" sono state istituite alcune limitazioni, nelle province Ravenna e Forlì Cesena. Fino al 29 marzo sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola”, sarà attivo il senso unico alternato, nel territorio comunale di Ravenna, tra il km 200,200 e il km 201,400 (fascia oraria 7:30/18:30).

Raccolta differenziata a Cesena: in arrivo potenziamento del porta a porta per attività commerciali

Domenica 3 Marzo 2019

Ai nastri di partenza il progetto complessivo di riorganizzazione dei rifiuti in centro storico di Cesena, e le prime a cominciare proprio le attività commerciali. Il 6 marzo, infatti, partirà il potenziamento della raccolta porta a porta secondo le modalità previste per le varie utenze non domestiche del centro storico. Così, per alberghi, residence, ristoranti, supermercati, alimentari, case di riposo, bar, gelaterie, pasticcerie, piadinerie, gastronomie, pub, discoteche, banche, musei e attività artigianali, dalla prossima settimana sarà attiva la raccolta domiciliare per carta/cartone, plastica e lattine, organico ed indifferenziato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. A Cesenatico e Cesena incentivi economici per chi sceglie di usare la bici

Domenica 3 Marzo 2019
Foto di repertorio

Per il secondo anno consecutivo i Comuni di Cesenatico e Cesena mettono a disposizione dei cittadini il progetto sperimentale “Al lavoro o a scuola in bicicletta”, progetto finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare. Si tratta di un bando che prevede incentivi economici chilometrici per chi risiede a Cesenatico o a Cesena e sceglie di usare la bici nel percorso casa-lavoro al posto della macchina privata. 

Ambiente. Il piano di Cesena per ridurre la CO2 del 40 per cento entro il 2030

Sabato 2 Marzo 2019

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) di Cesena definisce obiettivi ed azioni da seguire fino al 2030 per ridurre la produzione di CO2 del 40% rispetto al 2012 ed adattare la città ai cambiamenti climatici. Il piano è stato redatto in collaborazione con Energie per la Città, società in house del Comune di Cesena e l’Istituto di Biometeorologia del CNR. La sfida sta nel ripensare nuovi modelli (urbanistici - energetici - sociali - di mobilità) che vadano a mitigare l'impatto e a supportare un adattamento che altrimenti rischierebbe di risultare insostenibile per la città stessa.

Hera: possibili disservizi per lo sciopero dell'8 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi ed anche presso gli sportelli commerciali, a seguito di uno sciopero proclamato dallo Slai Cobas, articolato su tutta la giornata a cui aderiranno anche altre organizzazioni sindacali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Apicoltura. Via al corso teorico-pratico a Cesena: lezioni dall’8 marzo al 17 aprile

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Foto di archivio

Entra nel vivo il progetto europeo BeePathNet: previste cinque lezioni teoriche all’Istituto Agrario e tre pratiche all’apiario urbano dell’Istituto Lugaresi

Entra nel vivo il progetto europeo “BeePathNet – Building and Connecting Urban Bee-Aware Cities in Europe” (Promuovere e connettere città sensibili al tema dell’apicoltura urbana in Europa), nato per promuovere strategie per lo sviluppo dell’apicoltura urbana e di cui è partner il Comune di Cesena. Per conoscere da vicino il mondo delle api e il positivo impatto ambientale generato da questi insetti, l'istituto Lugaresi di Cesena, l'istituto Agrario di Cesena e l'Associazione Forlivese Apicoltori organizzano un corso teorico-pratico di apicoltura, in programma dall’8 marzo al 17 aprile.

Con Macfrut l’ortofrutta protagonista su Decanter Radio Rai 2

Martedì 26 Febbraio 2019
Macfrut edizione 2018

Con Macfrut l’ortofrutta italiana protagonista in una delle trasmissioni nazionali più seguite: Decanter su Radio Rai 2. Primo programma radiofonico a parlare esclusivamente delle eccellenze agroalimentari italiane, a partire dalla metà di febbraio in prima serata dedica una speciale finestra sul tema ortofrutta raccontandone i valori con i protagonisti in diretta.

Qualità dell’aria. Cesena: rientrano le misure d’emergenza da domani, martedì 26 febbraio

Lunedì 25 Febbraio 2019

La qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a circolare. Il nuovo bollettino regionale emesso oggi ha segnalato l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria, tornate sotto il limite del 50mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che giovedì scorso aveva fatto scattare a Cesena, come in gran parte dei centri emiliano romagnoli, le misure d’emergenza previste in questi casi. Così già da domani, martedì 26 febbraio, a Cesena non sarà più in vigore il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 4 e l’obbligo di tenere il riscaldamento al massimo a 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e a 17°C, nelle sedi di attività industriali e artigianali, e gli altri divieti attivati in questo frangente. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it