Venerdì 14 Dicembre 2018

Ambiente

Da giovedì 13 al via la consegna dei kit informativi per i residenti che saranno serviti dall’ecoself. Dal 7 gennaio al 3 marzo previsto un periodo di avvio per rendere il passaggio più graduale

Prosegue il percorso preparatorio per l’avvio, nei primi mesi del 2019, delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico a Cesena. Nei giorni scorsi a tutti i residenti della zona interessata al servizio con l’ecoself, cioè il sistema di isole ecologiche mobili (circa 1700 le utenze coinvolte, raccolte nella parte più centrale del centro storico, indicativamente quella che va da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici) e a quelli dell’area che passerà al porta a porta (circa 1900 utenze), è stata recapitata una comunicazione firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi contenente le prime informazioni e l’invito a partecipare alla seconda assemblea pubblica, prevista per questa sera - mercoledì 12 dicembre - al Palazzo del Ridotto.

Ambiente. Incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti: con CNA è possibile accedere al bando

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Per le piccole imprese contributi regionali previsti per l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale

La regione Emilia Romagna ha approvato il Bando EcoBonus per la sostituzione di veicoli inquinanti di categoria N1 e N2, con veicoli a minor impatto ambientale. “Con questo bando – afferma Marco Laghi, responsabile di CNA Turismo e Commercio di Forlì-Cesena – la regione completa il piano di aiuti per incrementare la mobilità sostenibile, aggiungendosi ai bus gratis per gli abbonati ferroviari ed al contributo, pari al costo del bollo, per le auto ibride. Il trasporto di merci è tra le fonti principali della produzione di polveri sottili e per il secondo anno consecutivo, si punta alla sostituzione dei mezzi commerciali diesel leggeri. Come CNA condividiamo la politica regionale che tende a sostenere le piccole imprese, con un fondo disponibile di circa 4 milioni di euro”.

Comune di Cesena. Terminati i lavori in Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico

Martedì 11 Dicembre 2018
piazzetta San Domenico a Cesena

Dopo i lavori di manutenzione dell’area, nella mattina dell'11 dicembre sono state ufficialmente riaperte Piazzetta Bazzocchi e Piazza San Domenico a Cesena e, già domani, mercoledì 12 dicembre, torneranno ad accogliere i banchi del mercato ambulante (dieci al mercoledì e undici al sabato). “E’ stato un percorso travagliato, ma finalmente siamo riusciti a concluderlo – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi".

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Installate le targhe di bronzo a tutela della fontana Masini

Martedì 11 Dicembre 2018
Targhe fontana Masini

“Fontana Masini, 1583. E’ un’opera d’arte, non un gioco”: questo il messaggio che compare nelle quattro targhe di bronzo - una per lato - installate nella mattina dell'11 dicembre ai piedi del monumento a Cesena. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico, cesenate e non, a fruire in maniera consapevole e responsabile di questa opera d’arte, perfetto esempio di architettura manierista, vero e proprio simbolo di Cesena, assieme alla Biblioteca Malatestiana e alla Rocca.

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

Strade. Nuova via Cervese, il sindaco di Cesena Lucchi in visita al quartiere sud

Sabato 8 Dicembre 2018
La nuova via Cervese

Il sindaco Paolo Lucchi, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e dal dirigente del settore Infrastrutture e mobilità del comune di Cesena, Natalino Borghetti ha raccolto l’invito del presidente del quartiere cervese sud Diego Paglierani a far visita ai lavori di riqualificazione della via Cervese. I lavori, che hanno riguardato il tratto di strada compreso tra il parco giochi Frutipapalina ed il casello autostradale di Villachiaviche, erano suddivisi in due lotti, per un importo complessivo di 600 mila euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Oltresavio in testa ai progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

E’ il quartiere Oltresavio ad avere più carne al fuoco nell’edizione di Carta Bianca in corso per identificare i progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019. Sono ben 20 proposte al voto, che spaziano tra manutenzione stradale, impianti sportivi, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. E, per il momento – ma si tratta di un dato assolutamente provvisorio – continua a essere un progetto targato Oltresavio a guidare la classifica: si tratta del primo stralcio dell’ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo "Borgonuovo" a Villarco, che ha già raccolto oltre 180 voti. 

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

Inquinamento. Allerta smog: a Forlì-Cesena stop circolazione diesel euro 4 dal 7 al 10 dicembre

Giovedì 6 Dicembre 2018

Inoltre imposto l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali

L'Emilia-Romagna, come riporta l'Ansa, registra livelli di polveri sottili pm10 sono ancora oltre i limiti di legge e le condizioni meteo stanno favorendo la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria. Continuano fino al 10 dicembre le misure emergenziali anti-smog già emesse per la provincia di Forlì-Cesena. Tra queste lo stop alla circolazione anche per i veicoli Diesel Euro 4 e l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali. È quanto emerge dal bollettino odierno dell'Arpae.

{data:spazio_pubblicitario}

Consumo del suolo. Coldiretti: in E-R ogni giorno scompaiono 12.500 m2 di terreno agricolo

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tra il 2016 e il 2017 In Emilia Romagna sono stati consumati ogni giorno 12.500 metri quadrati di terreno naturale e agricolo, in pratica più di un ettaro al giorno. Lo rende noto Coldiretti regionale nella giornata del suolo che si celebra oggi, 5 dicembre. 

Ambiente. Arriva la carta geologica interregionale per una maggior tutela del territorio

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, verrà realizzato dalle Regioni Marche, Emilia Romagna, Umbria, Toscana e dall'Università di Siena, attraverso una carta geologia interregionale in scala 1:250.000, uno "spaccato" geologico che spazierà dall'Adriatico al Tirreno, abbracciando la Pianura Padana. L'obiettivo è fornire, con coerenza scientifica e informatica, un quadro geologico complessivo dei quattro territori regionali. 

Smog. Qualità dell’aria: dopo 3 giorni di sforamento scattano pure a Cesena le misure d’emergenza

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Stop nelle aree urbane per i diesel Euro 4 e abbassamento delle temperature degli impianti di riscaldamento, almeno fino a giovedì

Dopo tre giorni consecutivi di sforamento dei valori di PM10, a Cesena e nel resto della provincia (così come a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena) scattano da martedì 4 dicembre, le misure emergenziali indicate dal  PAIR - Piano Aria Integrato Regionale per combattere lo smog. In particolare, è previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 (o inferiori) dalle 8,30 alle 18,30 nell’area urbana già interessata dalle altre limitazioni del traffico. Inoltre, per tutti i veicoli sarà vietata la sosta con motore acceso.

{data:spazio_pubblicitario}

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Verde pubblico. La Giunta comunale di Cesena approva il progetto degli interventi per 48mila euro

Sabato 1 Dicembre 2018

Via libera al primo stralcio di manutenzione straordinaria del verde pubblico, che porterà a migliorare l’arredo e la sicurezza di alcuni parchi e giardini di Cesena. La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo degli interventi, per un importo di poco più di 48mila euro.

Legambiente. A Forlì premiati i campioni della gestione rifiuti "Comuni Ricicloni E-R"

Giovedì 29 Novembre 2018
Nella foto i rappresentanti dei Comuni premiati

Conferita la menzione negativa “Sacco nero” al Comune di Sogliano Al Rubicone

Nel 2017 ridotti di 100.000 tonnellate i rifiuti urbani a smaltimento, pari alla capacità di un inceneritore o di una discarica: “Cittadini e Comuni stanno facendo la propria parte ora tocca alle imprese accelerare sui propri rifiuti speciali”, dichiara Legambiente. Per chiudere il cerchio serve sviluppare ulteriori impianti di riciclaggio, e promuovere il mercato dei prodotti ottenuti con materia prime seconde Menzione negativa "Sacco Nero” al Comune di Sogliano al Rubicone.

Rocca Malatestiana. Gestione affidata alla ditta Agorasophia Edutainment per i prossimi sette anni

Giovedì 29 Novembre 2018
Rocca Malatestiana

Sarà la ditta Agorasophia Edutainment spa di Lecce a gestire la Rocca Malatestiana e il Parco della Rimembranza per i prossimi sette anni. A indicarlo la Stazione Unica Appaltante dell’Unione Valle Savio, appena pubblicata sull’Albo pretorio del Comune, con la quale si sancisce l’aggiudicazione definitiva ed efficace dell’affidamento. Si conclude così il percorso avviato nel gennaio scorso quando, per individuare i nuovi gestori, fu pubblicato un bando rivolto a operatori economici - non solo italiani, ma anche dell’Unione Europea -, in possesso di una specifica esperienza in materia di gestione di servizi culturali o museali. 

Caccia. Il sindaco Lucchi ha incontrato le associazioni venatorie: "Riunione molto positiva"

Giovedì 29 Novembre 2018
L'incontro di Lucchi con i cacciatori

La volontà di isolare ed individuare i cacciatori che non rispettano le regole (prima fra tutte, le distanze di sicurezza dalle case) è stato il tema al centro dell’incontro, svoltosi nella mattina del 28 novembre in comune, fra il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ed i rappresentanti delle associazioni venatorie del territorio: Angelo Scarpellini (Arci Caccia), Roberto Fabbri (Libera caccia Emilia-Romagna), Paolo Mastini (Atc Forlì 2), Massimo Neri (Federcaccia Forlì-Cesena), Giovanni Zannelli (Federcaccia). A volere l’incontro lo stesso Sindaco Lucchi che, dopo aver sollecitato Prefettura e forze dell’ordine a maggiori controlli, nei giorni scorsi aveva già coinvolto anche i consiglieri regionali Paolo Zoffoli e Massimiliano Pompignoli.

Erosione costa romagnola. Lega Nord: "Serve la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse"

Martedì 27 Novembre 2018
Il fenomeno dell'erosione costiera mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli. L'assessore Gazzolo: "Studi già in corso a Riccione, aspettiamo i risultati"

"Per affrontare in modo efficace il fenomeno dell'erosione costiera, che mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena, la Regione Emilia-Romagna, oltre ai tradizionali interventi di ripascimento e dragaggio, promuova e finanzi la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse (Reef Ball)". E' quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega nord) in un question time discusso nella seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cibo e ambiente. Sottoprodotti e sostenibilità della filiera agroalimentare, se ne parla a Ri-genera

Sabato 24 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Il 27 novembre alle 9.15 alla sala ex Macello

Il 27 novembre a Cesena alle 9,15 alla sala ex Macello (via Mulini 25) è in calendario “Ri-genera”, giornata di informazione e formazione sulla valorizzazione dei sottoprodotti e scarti della filiera agroalimentare. L’evento è promosso dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, da Serinar, in collaborazione con il CIRI Agro dell’Università di Bologna, il Tecnopolo di Ravenna, il CIRI Frame e il Clust-ER Agrofood della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

Aree turistiche. Bando costa, dalla Regione una grande occasione per Cesenatico

Giovedì 22 Novembre 2018
Andrea Corsini

Nella giornata di ieri, 21 novembre, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini ha presentato il progetto di legge della Giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa. Obiettivo strategico del progetto di legge, che riguarda 14 Comuni da Goro a Cattolica, è quindi promuovere e sostenere l'innovazione del prodotto turistico nel Distretto balneare della Costa emiliano-romagnola. Attraverso bandi regionali, saranno concessi contributi alle amministrazioni che rientrano nel Distretto per incentivare progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere.

Giornata Nazionale degli alberi. Un kako alla Sangiorgi da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica

Giovedì 22 Novembre 2018

Ieri mattina il rito della piantumazione tra l'entusiasmo di oltre 120 piccoli agricoltori in erba

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, celebrata in tutta Italia il 21 novembre, Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena e Coldidattica Emilia-Romagna, l'associazione che raggruppa le aziende agricole della regione dedite alla didattica in fattoria, hanno simbolicamente donato un albero da frutto alla scuola dell'infanzia comunale Ida Sangiorgi-Mulini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Chiuso tratto della statale 3 bis "Tiberina" E45 a Cesena per lavori urgenti di manutenzione

Mercoledì 21 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Un tratto della strada statale 3 bis “Tiberina” (E45), è chiuso al traffico per consentire interventi urgenti di ripristino della pavimentazione, tra gli svincoli Borgo Paglia e Borello (carreggiata direzione Toscana), nel territorio di Cesena. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità alternativa con segnalazioni in loco. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “Vai” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Caccia. Distanza di sicurezza dalle case: il Sindaco di Cesena incontra consiglieri regionali

Lunedì 19 Novembre 2018
Una foto dell'incontro

La necessità di far rispettare ai cacciatori le distanze di sicurezza dalle case è stato il tema al centro dell’incontro, svoltosi questa mattina, fra il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e i Consiglieri della Regione Emilia-Romagna Massimiliano Pompignoli (Lega) e Paolo Zoffoli (Pd). A volere l’incontro lo stesso Sindaco Lucchi, per condividere con loro le preoccupazioni manifestate dei tanti cesenati, e specialmente da quelli residenti nelle frazioni di campagna che, dopo l’apertura della stagione venatoria 2018-2019, più volte hanno segnalato la presenza di cacciatori e gli spari esplosi a ridosso delle loro case, in spregio alle norme vigenti che invece impongono invece distanze di sicurezza ben precise. 

Piste ciclabili. Dalla Regione 1 milione e mezzo per 135 km di nuovi percorsi riservati alle bici

Domenica 18 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati dalla Regione 5 progetti di piste ciclabili per un importo di oltre 1 milione e 500mila euro. La Regione sta investendo sulla mobilità sostenibile e lo fa mettendo a disposizione 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario.

{data:spazio_pubblicitario}

Domeniche ecologiche. A Cesena domenica 18 novembre limitazioni alla circolazione dei veicoli

Sabato 17 Novembre 2018

Domenica 18 novembre arrivano al secondo appuntamento le ‘domeniche ecologiche’ a Cesena, giornate programmate nell’ambito delle nuove misure antismog previste con l’aggiornamento del PAIR (Piano Aria Integrato Regionale).

Strade. Galleria della Secante chiusa in direzione Forlì nella notte tra il 16 e il 17 novembre

Venerdì 16 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Dalle ore 21 di venerdì 16 novembre, fino alle ore 2 del giorno successivo, la galleria Vigne della Secante sarà chiusa al traffico in direzione nord (verso Forlì). Il provvedimento è stato preso dall’Anas per consentire lavori di manutenzione degli impianti.

Rumorosità dei treni in zona Fiorita, la risposta dell’assessore Lucchi all’interpellanza di Zoffoli

Venerdì 16 Novembre 2018

L'assessore Francesca Lucchi, nel corso del Consiglio comunale, ha fornito la sua riposta all’interpellanza del consigliere Gilberto Zoffoli (Gruppo Misto) in merito alla rumorosità dei treni in zona Fiorita: "Il tema della rumorosità prodotta nelle primancipali arterie che attraversano la città continua ad essere un tema di particolare attenzione (si è recentemente parlato della necessità di affrontare la rumorosità prodotta da E45 attraverso il progetto di installazione da parte di Anas di apposite barriere fonoassorbenti). Anche in questo caso le competenze di realizzazione di interventi non sono comunali, ma gli effetti del problema ricadono sulla qualità della vita e sul vivere quotidiano di coloro che abitano le aree coinvolte. Mi preme pertanto evidenziare il costante interesse dell'amministrazione verso queste tematiche, attraverso un attento monitoraggio dell'avanzamento dei progetti e le ripetute sollecitazioni nei tavoli di confronto competenti e con gli enti di riferimento per la verifica ed il controllo".

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena. Incontri di formazione per associazioni sulle novità introdotte dalla Riforma del 3° settore

Venerdì 16 Novembre 2018

La Riforma del Terzo Settore sta entrando nel vivo e con l’approvazione dei decreti attuativi iniziano ad essere introdotte alcune novità che riguardano le associazioni e quel patrimonio di esperienze, di partecipazione civile, di cittadinanza attiva diffuso su tutto il territorio del nostro Paese. Cambiamenti che chiedono un adeguamento dal punto di vista giuridico e fiscale, ma soprattutto un ripensamento e una nuova collocazione di ogni organizzazione all’interno del panorama delineato dalla Riforma. Perché questo avvenga è necessario che gli enti del Terzo settore siano sostenuti e accompagnati: un compito che spetta al progetto Assieme in Emilia Romagna che attraverso 3 incontri gratuiti a Cesena (iniziati ieri sera= propone approfondimenti e linee guida che possano agevolare volontari, soci, dirigenti associativi e operatori nella lettura interpretativa delle norme introdotte o modificate dalla Riforma.

Agri-ecology. Da Cesena al Campidoglio: Tenuta Colombarda è Bandiera Verde 2018

Martedì 13 Novembre 2018
Giuseppe Meglioli, Enologo e Micaela Dionigi, titolare Colombarda

Oggi, 13 novembre, è una data importante per Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena. Infatti, nella prestigiosa sede del Campidoglio, a Roma, riceverà la Bandiera Verde Agricoltura (nella sezione Agri-ecology), ambito riconoscimento che la CIA - Agricoltori Italiani concede alle aziende che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente. Questo riconoscimento si va ad aggiungere a quello “Ecofriendly” ricevuto sempre in questo 2018. 

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it