Sabato 22 Luglio 2017

Ambiente

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

Per rimuovere una vecchia scogliera nel cesenate 155mila euro dalla Regione

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

L'intervento verrà svolto durante la stagione autunnale-invernale e si aggiunge ad altre manutenzioni sul litorale adriatico, anche nell'area ravennate e riminese e di Forlì-Cesena

L'assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo, ha comunicato in Commissione Territorio ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, lo stanziamento di 155mila euro di risorse regionali per un ulteriore intervento di messa in sicurezza del territorio costiero. Si tratta, spiega l'assessore, della rimozione di una vecchia scogliera nel cesenate, lavoro già progettato dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e dalla Protezione civile, che verrà svolto durante la stagione autunnale-invernale. 

Piazza Bufalini: ha vinto il progetto dei lecci. Oltre 2000 voti per questa proposta

Lunedì 17 Luglio 2017

Complessivamente hanno votato 2850 cesenati

I lecci battono i peri, e la vittoria appare schiacciante. Nella consultazione on line per il futuro assetto di piazza Bufalini sono stati oltre duemila (per l’esattezza 2016) i voti a favore del progetto 2 (che prevede il mantenimento dei lecci), contro gli 834 voti per il progetto 1 (che proponeva l’inserimento di una ventina di peri ornamentali al posto delle piante esistenti).

Appalti di Hera ed Hera Ambiente: il Comune di Cesena vuole approfondire le criticità

Lunedì 17 Luglio 2017

Il comune auspica il rapido avvio della gara per la gestione dei rifiuti

L’Amministrazione comunale di Cesena intende compiere approfondimenti sulle criticità segnalate dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in merito all’affidamento di alcuni appalti da parte di Hera ed Hera Ambiente, e per questo ha già preso contatti con i rappresentanti dei Comuni romagnoli nel consiglio di amministrazione della holding per chiedere la loro collaborazione nella verifica della situazione.

"Linea Verde Estate" alla scoperta dei formaggi del Rubicone

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto delle riprese

Federico Quaranta e la troupe di Rai Uno a Savignano e Sogliano tra squacqueroni e fosse

La tradizione casearia romagnola raccontata risalendo il corso del fiume Rubicone: questa la linea scelta da Linea Verde Estate, che per raccontare la Romagna, nella puntata che andrà in onda domenica 6 agosto (alle 12.20 su Rai Uno), ha scelto di fare tappa a Savignano e a Sogliano. 

Foresta di Sasso Fratino patrimonio dell'umanità Unesco, Wwf Forlì-Cesena ringrazia l'ente parco

Martedì 11 Luglio 2017
Una cascatella vicino al cuore di Sasso Fratino

«Frutto della lungimiranza di Fabio Clauser, amministratore delle Foreste statali demaniali del crinale Tosco-Romagnolo, che negli anni '50 si oppose al taglio»

Il WWF Forlì-Cesena esprime grande soddisfazione e pieno ringraziamento all'Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Falterona e Campigna per il prestigioso recente riconoscimento UNESCO alla Foresta naturale di Sasso Fratino come Patrimonio mondiale dell'umanità.

Siccità, Coldiretti: "Siamo soddisfatti per le nuove assegnazioni di carburante agricolo"

Lunedì 10 Luglio 2017

"C'è soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole". È quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

"Cesena deve continuare a portare avanti progetti di percorsi ciclopepdonali protetti"

Sabato 1 Luglio 2017

Lo sostiene Luca Magnani, segretario del Circolo PD Cervese Nord, che ricorda quanto sia "importante la mobilità sostenibile anche in ottica di sviluppo turistico e tutela del territorio"

"Accogliamo positivamente l’attenzione alla mobilità sostenibile che sempre più trova accoglienza tra i cittadini". E' quanto scrive il segretario del Circolo PD Cervese Nord Luca Magnani in una nota diramata alla stampa in cui sottolinea l'importanza  di "migliorare ed intervenire sul trasporto pubblico e sui percorsi ciclopedonali protetti, per un miglior rapporto con l’ambiente e per la tutela dell’utenza stradale più debole”. 

A Cesena, entro l’anno in bici dal centro a Ponte Abbadesse lungo un corridoio naturale

Venerdì 30 Giugno 2017

Al via i lavori per il nuovo tratto del percorso Cesuola

Sta per allungarsi il percorso ciclopedonale del Cesuola. La settimana prossima, infatti, prenderanno il via i lavori per la costruzione del nuovo tratto, di circa 330 metri, che correrà da via Padre Genocchi (dove ora termina il tracciato) fino al ponte di via Ponte Abbadesse

Scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna

Venerdì 30 Giugno 2017

Scatta da domani, sabato 1 luglio, la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore. Lo riferisce la Regione. Fino al prossimo 30 settembre - spiega la nota - squadre di Vigili del fuoco, Comando regionale Cc Forestale e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con i Comuni e l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, tramite la Sala Operativa Unificata di Bologna attiva fino al 31 agosto.

Mucche denutrite a Bagno di Romagna, parte una campagna di crowfunding

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto d'archivio

Ingaia Onlus con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle»

Una campagna di crowfunding per garantire a 55 mucche di Bagno di Romagna «la possibilità di vivere il resto dei loro giorni una vita serena e dignitosa». La lanciano Enpa e Ingaia Onlus, che con il progetto 'La Fattoria delle Coccole' si prenderà cura dei 55 bovini, parte di una mandria di 70 esemplari, «ma 15 sono già morti perché il titolare dell'azienda agricola, per motivi di salute, non è più in grado di accudirle», spiegano le associazioni. 

Rifiuti, al via la nuova campagna Hera per la raccolta differenziata dell’organico

Giovedì 29 Giugno 2017

Differenziare correttamente è semplice e può trasformare il rifiuto in una risorsa dalle grandi opportunità. Frazione organica: ogni anno Hera arriva a recuperare oltre il 91% del quantitativo frutto della raccolta differenziata dei cittadini

L’immagine della nuova campagna Hera

È partita in questi giorni nei territori di Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Bologna, Ferrara e Modena la nuova campagna del Gruppo Hera dedicata all’organico con lo scopo non solo di aumentare sempre più i livelli della raccolta differenziata di questa frazione, ma soprattutto di elevarne la qualità. Dopo le campagne su vetro e plastica, Hera si dedica ora agli scarti alimentari, per comunicare che differenziare le varie tipologie di rifiuti è semplice e contribuisce ad accrescere il valore dell’impegno di tutti i cittadini.

Conti (WWF Forlì-Cesena): «Siccità e inondazioni due facce della stessa medaglia. No a nuovi invasi»

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

L'esponente ecologista prende spunto dalla crisi idrica che ha colpito il territorio romagnolo per tracciare un decalogo di comportamenti virtuosi

La crisi idrica che ha colpito il territorio di Forlì-Cesena, come tutta l'area della Pianura Padana, in primis con la secca del fiume Po, ha nuovamente portato alla ribalta idee e soluzioni più volte dibattute e fonti di polemiche. «Diciamo un 'no' forte e chiaro a nuove dighe e nuovi invasi artificiali a motivo del loro impatto ambientale e del loro costo economico, entrambi enormi ed insostenibili, che avrebbero sulla collettività», afferma Alberto Conti, presidente del WWF Forlì-Cesena. 

Incendio nei boschi di Predappio. Pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri - martedì 20 giugno - a Predappio, nel Forlivese, e dieci ettari di bosco sono stati interessati dalle fiamme. La notizia è riportata dall'ANSA. Sul luogo interessato dalle fiamme è intervenuto alle 14.30 il comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, con 15 uomini impegnati a terra e numerosi mezzi. 

Siccità: Bonaccini dichiara lo stato di crisi idrica in tutta la regione

Sabato 17 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il presidente dell’Emilia-Romagna ha emesso il decreto nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca l'emergenza nazionale

Come cita una nota ANSA, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha dichiarato con un decreto lo stato di crisi idrica per l'intero territorio regionale, da Piacenza a Rimini, nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di emergenza nazionale, come richiesto dalla Regione solo pochi giorni fa. 

Inaugura venerdì 16 il mercato di Campagna Amica Coldiretti al Camping Village di Cesenatico

Giovedì 15 Giugno 2017
Un'immagine della passata edizione del mercato di Campagna Amica nel Cesenatico Camping Village

Arriva un mare di frutta e primizie di stagione a km0 per affrontare il grande caldo

Torna da domani, venerdì 16 giugno, per proseguire poi tutta l’estate, il mercato di Campagna Amica del Cesenatico Camping Village, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate e il turismo della riviera romagnola aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

Falde a secco, siccità nei campi: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Savignano, dal 13 giugno in Comune consulenza gratuita per difendersi dagli insetti infestanti

Domenica 11 Giugno 2017
foto di repertorio

È il servizio giusto per scoprire come liberarsi dei fastidiosi animaletti che danneggiano le nostre piante o infastidiscono le nostre abitazioni: per la stagione estiva, a partire da martedì 13 giugno, torna a Savignano lo “Sportello insetti indesiderati”, il servizio di consulenza gratuita proposto dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Il Solco”

Ottimi risultati per la raccolta domiciliare dei rifiuti a Savignano sul Rubiconde

Sabato 10 Giugno 2017

L’Amministrazione pensa già di estendere il servizio alla zona mare. Un "Porta a porta" al Cesare da record: in sette mesi +24 per cento di raccolta differenziata

Aumento del 24 per cento nella raccolta differenziata in soli sette mesi per il quartiere "Cesare" di Savignano sul Rubicone e la vicina zona artigianale, dove dal 24 ottobre 2016 è in vigore la raccolta sperimentale dei rifiuti porta a porta: il nuovo sistema di conferimento domiciliare fa infatti schizzare la percentuale nel quartiere da 44,3 a 68,3 per cento, facendo quindi innalzare anche il dato complessivo comunale dal 44 al 47,6 per cento

Si amplia a Cesena il programma di “Muoviti che ti fa bene”

Sabato 3 Giugno 2017

Al via i corsi di yoga, tai chi, yoga pilates e gli appuntamenti con Rocca in Wellness

A partire da lunedì 5 giugno si amplia il programma di “Muoviti che ti fa bene”, l’iniziativa promossa da Comune di Cesena assieme ad Asl, Technogym e alla Wellness Foundation per promuovere l’attività fisica nei parchi e nelle aree verdi cittadine. Dalla prossima settimana, infatti, partono gli appuntamenti e con lo yoga, tai chi e con il nuovissimo corso di yoga - pilates, mentre dal 7 giugno prendono il via anche gli incontri di Rocca in Movimento, alla Rocca Malatestiana. 

A Cesena tecnici e agricoltori tornano a scuola per la 4a edizione di “Romagna in campo"

Lunedì 29 Maggio 2017

Tra vigneto e frutteto per un'agricoltura sostenibile. Esperienze di successo

La manifestazione itinerante nata per aggiornare sulle ultime novità tecniche in agricoltura con dibattiti fra esperti, si terrà mercoledì 31 maggio a Cesena all'Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi” (via Savio 2400). L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Agrario Adriatico, Romagna Impianti, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Valente e Agrilinea, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena. Focus di questa edizione sarà “Tra vigneto e frutteto per un'agricoltura sostenibile. Esperienze di successo”.

Il Consorzio Formula Ambiente amplia il proprio parco veicoli per un trasporto più sostenibile

Domenica 28 Maggio 2017
La flotta dei veicoli a carburanti alternativi di Formula Ambiente e Scania

L’azienda romagnola ha riconfermato la propria fiducia a Scania, ha presentato in Piazza del Popolo a Cesena la nuova flotta: 10 veicoli alimentati a CNG e un veicolo ibrido

Formula Ambiente, tra le prime 10 aziende nella graduatoria nazionale del settore dei servizi ambientali, si è da sempre contraddistinta in ambito regionale e nazionale per il proprio impegno in ambito sostenibilità. Un impegno costante che si concretizza nel consolidamento della collaborazione, in particolare, con Scania e nella scelta di veicoli a carburanti alternativi.

Coldiretti Forlì-Cesena: a 'Geo&Geo' il circuito agricolo bio-simbiotico della Val Bidente

Sabato 27 Maggio 2017
Lisa Paganelli

Sotto i riflettori il circuito promosso dall'imprenditrice Lisa Paganelli, responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti: domani tappa al mercato contadino di Campagna Amica a Civitella


Cinque giorni sotto i riflettori di Geo&Geo: la celebre trasmissione Rai che si occupa da anni di ambiente e agricoltura è presente fino a martedì 30 maggio in Val Bidente per realizzare un focus sulle realtà che hanno dato vita al Consorzio simbiotico-biologico locale, circuito virtuoso e a km0 promosso da Lisa Paganelli, responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa. 

Trivelle a 'Torre del moro', il governo: «Ancora nessun ok a perforare»

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

Risposta all'interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri

Prima di attivare le trivelle a "Torre del moro", area in provincia di Forlì-Cesena, e' necessario «uno specifico procedimento istruttorio che prevede, tra l'altro, l'acquisizione della valutazione d'impatto ambientale e l'intesa della Regione». Il permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi alla societa' Po valley operations e' protagonista di una interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri, cui ha risposto martedi' 23 maggio alla Camera, il sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico, Antonio Gentile. 

Il giornalista Vittorio Emiliani presenta a Cesena il suo libro “Lo sfascio del Belpaese”

Martedì 23 Maggio 2017

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Si intitola eloquentemente “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi e Renzi” (edizioni Solfanelli), l’ultimo libro del giornalista e scrittore Vittorio Emiliani, che viene presentato mercoledì 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A conversare con l’autore ci sarà Giordano Conti, modererà il dibattito Ines Briganti

Gatteo Mare, parte la raccolta "porta a porta" dei rifiuti

Domenica 14 Maggio 2017

Dal 26 giugno conferimento a domicilio di tutti i materiali, lunedì 15 maggio incontro informativo al Palazzo del Turismo

La raccolta rifiuti porta a porta arriva a Gatteo Mare: dopo Sant'Angelo e Gatteo Terra anche nella frazione balneare del Comune di Gatteo, nella zona a mare della ferrovia, arriva da fine giugno la piccola grande rivoluzione nel sistema di conferimento dei rifiuti. Dal 26 giugno tutti i residenti e le attività potranno comodamente lasciare le diverse tipologie di rifiuto sul marciapiede fuori casa secondo un calendario di ritiro definito, senza più recarsi a cassonetti e campane di raccolta. 

Ciclabile via Emilia: per il sindaco di Cesena "stimolo positivo che conferma le scelte del Comune"

Venerdì 12 Maggio 2017

Una biciclettata da Diegaro al centro storico sancisce il apsos in avanti dei lavori del primo lotto. L'obiettivo di mandato è quello di completare tutte le direttrici principali della città

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'assessore comunale ai lavori pubblici Maura Miserocchi non nascondono la loro soddisfazione per la nascita di un comitato per il completamento della pista ciclabile Ponte Nuovo – cimitero di Diegaro e per l'organizzazione di iniziative e manifestazioni a sostegno di questa.

Primo raduno di cavalli murgesi in Emilia-Romagna dal 5 al 7 maggio all'ippodromo di Cesena

Domenica 30 Aprile 2017
Uno splendido esemplare di cavallo murgese

È la razza pura di cavalli italiani le cui origini si fanno risalire ai mitici destrieri di Federico II di Svevia: i nerissimi e imponenti esemplari, originari delle Murge pugliesi e oggi, grazie alla altissima qualità della razza, diffusi a livello internazionale, si riuniranno per la prima volta in Emilia-Romagna, il primo week end di maggio, nella location più adatta a un evento del genere, l’Ippodromo, situato al centro della città di Cesena, struttura dotata di un ampio campo in erba, due campi in sabbia e due campi indoor.

Hera, on air la campagna per la corretta raccolta della plastica

Venerdì 28 Aprile 2017

Cosa conferire (e cosa no) nei contenitori per la raccolta della plastica. Per fare ulteriore chiarezza l’azienda, a partire da sabato, lancia su stampa, radio, social una nuova campagna di sensibilizzazione

Si fa presto a dire “plastica”. Potrebbe essere questo, in fondo, il senso della nuova campagna sulla raccolta differenziata della plastica che Hera lancia a partire da sabato sul territorio emiliano-romagnolo raggiunto dai propri servizi. Con l’obiettivo, semplice e importante, di chiarire un punto fondamentale: nei contenitori preposti alla raccolta della plastica non va inserito qualunque materiale ma solo recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati, perché solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

Reti idriche, Amir e le altre aziende locali scommettono sull'incorporazione in Romagna Acque

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Rapone: «Società sana e snella, con un avanzo di esercizio 2016 di 595mila euro e un patrimonio da 50 milioni. E il Comune di Cattolica ha deciso non uscire più»

Le cinque aziende partecipate proprietarie delle reti idriche e fognarie nelle province romagnole (Amir a Rimini, Sis a Cattolica, Unica a Forlì-Cesena, Ravenna Holding a Ravenna e Team Spa a Lugo) stanno valutando un progetto di incorporazione in Romagna Acque - Società delle fonti (proprietaria della diga di Ridracoli). Lo ha annunciato l'amministratore unico di Amir, Alessandro Rapone. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it