Giovedì 16 Agosto 2018

Ambiente

Estate di lavoro e di studio per 150 giovani assunti come apprendisti nei settori del commercio e del turismo che, stanchi e sudati ma comunque attenti, dopo il loro lavoro hanno seguito presso lo IAL di Cesenatico le ore di formazione prevista dalle leggi nazionali e regionali.” Esordisce così Maria Luisa Bellavista, dirigente della Scuola di Ristorazione IAL di Cesenatico, nel presentare il consuntivo dell’attiva formativa per il piccolo esercito di camerieri, aiuto cuochi, baristi, addetti alle pulizie delle camere, segretari d’albergo e addetti ai servizi di spiaggia che nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno frequentato i corsi di formazione per apprendisti.

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Gatteo stanno per partire i lavori di sistemazione lungo il torrente Rigossa

Venerdì 10 Agosto 2018
Il torrente Rigossa

Consorzio di Bonifica e Comune di Gatteo hanno sottoscritto una convenzione per la sicurezza del territorio

Gli eccezionali eventi alluvionali che nel febbraio del 2015 hanno interessato diffusamente tutta l’area romagnola hanno lasciato un profondo segno a Gatteo dove è ancora vivido nei cittadini il ricordo degli ingenti danni provocati dall’eccezionale piena del torrente Rigossa a Sant’Angelo.

Antenne telefonia. Interrogazione 5Stelle in Regione su quelle di Zadina di Cesenatico e Riccione

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Bertani, consigliere regionale del M5stelle, primo firmatario dell'interrogazione

Presentata dai consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli

Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s) hanno presentato un'interrogazione alla Giunta della Regione Emilia-Romagna sulle antenne per la telefonia. Una è "l'antenna per la telefonia mobile (Srb) installata nel 2016 in località Zadina, nel comune di Cesenatico, in pieno centro abitato, vicino alla quale se ne starebbe installando un'altra, pare in via temporanea". L'altra e' "l'antenna per la telefonia cellulare installata nel 2017 nel comune di Riccione, in un'area parco a sud del vecchio cimitero e del Bosco dei ciliegi"

Strade e mobilità. A Cesena approvati 23 progetti partecipati: previsti interventi per 960 mila euro

Venerdì 3 Agosto 2018

Nei giorni scorsi la Giunta comunale cesenate ha approvato i progetti partecipati dell’ultima edizione di Carta Bianca relativi al settore strade e mobilità. Si tratta di 23 progetti distribuiti su 10 quartieri, per un costo complessivo di 960 mila euro. I lavori – che consisteranno in asfaltature, messe in sicurezza, installazione di semafori, pensiline e nuove segnaletiche, manutenzione di marciapiedi, realizzazione di attraversamenti pedonali, piste ciclabili e intersezioni rialzate – saranno avviati nella prima parte del 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arpae. Divieto temporaneo di prelievo idrico dal torrente Rabbi e dai suoi affluenti

Venerdì 3 Agosto 2018
Foto di repertorio

Arpae informa che è fatto divieto temporaneo di prelievo idrico anche dal torrente Rabbi del territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Forlì–Cesena. Il divieto temporaneo riguarda il torrente Rabbi e suoi affluenti quali: il fiume Savio e affluenti dalla sorgente fino all’immissione delle acque del CER; torrenti Para, Fanante e Borello e affluenti; fiume Rubicone e affluenti; torrente Pisciatello e affluenti; fiume Montone e affluenti dalla sorgente fino al confine con la Provincia di Ravenna; fiume Ronco-Bidente e affluenti dalla sorgente fino all’immissione delle acque di scarico del depuratore di Forlì; torrente Rabbi e affluenti; torrente Bevano e affluenti, dalla sorgente fino all’immissione delle acque del CER; fiume Tevere dalla sorgente al confine Regionale. 

Rifiuti. Allarme di Legacoop Romagna: “Il sistema regionale è a rischio”

Venerdì 3 Agosto 2018

«Il mercato rischia di non recepire più i prodotti della raccolta differenziata, a cominciare da plastica e carta, con paesi come la Cina che hanno fortemente ridimensionato l’importazione. Mentre gli impianti di trattamento, discariche e inceneritori, sono a rischio saturazione. È un combinato disposto che rischia, se non affrontato per tempo e con modalità adeguate, di trasformarsi in un problema serio per la nostra Regione»: così il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, concludendo un incontro organizzato dall’associazione regionale sul problema. 

Raccolta differenziata. In regione è al 64,3%. Bonaccini: “Concreto l'obiettivo del 73% nel 2020”

Venerdì 3 Agosto 2018

Come cita una nota dell’Ansa, cresce la raccolta differenziata in Emilia-Romagna: nel 2017 ha toccato quota 64,3%, con un incremento del 2,5%. Si tratta di 1 milione e 861 mila tonnellate, pari a 417 chilogrammi per abitante, avviate al recupero, cinque in più a testa rispetto al 2016. Si conferma quindi il trend in continua crescita degli ultimi quindici anni, in cui la raccolta separata di carta, vetro, alluminio, umido è più che raddoppiata a partire dal 28% del 2002. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Allarme alghe nella riviera romagnola, Facci (Mns Regione) chiede l’intervento della giunta

Mercoledì 1 Agosto 2018

“Arginare, supportando gli enti locali interessati, l’eccezionale fenomeno delle alghe nell’Adriatico, che limita la fruibilità di alcuni tratti della riviera romagnola, e quindi incide negativamente sull’ambiente e sul turismo”. A chiedere l’intervento del governo regionale, con un’interrogazione, è il sovranista Michele Facci.

Cambiamo marcia. Dal Comune di Cesena altri 20mila euro per chi va al lavoro in bicicletta

Lunedì 30 Luglio 2018
Aumentano le biciclette in città con il bando del Comune

Il 6 agosto al via una seconda tranche con altri 120 cittadini che avevano fatto richiesta e presto verranno realizzate due nuove piste ciclabili

Altri ventimila euro a disposizione del bando “Al lavoro in bicicletta”, promosso dal Comune di Cesena insieme a quello di Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia” e che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando. Con la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, è stata stanziata questa ulteriore somma, che va a raddoppiare l’importo destinato al bando.

{data:spazio_pubblicitario}

Frane. Doppio intervento per ripristinare gli argini del Rubicone

Sabato 28 Luglio 2018
Intervento sugli argini del Rubicone

Doppio intervento di ripristino e messa in sicurezza sugli argini del fiume Rubicone, oggetto di cedimenti spondali e movimenti franosi dopo il maltempo invernale, all’altezza del Seven e nelle frazioni verso il mare. Il Servizio tecnico di bacino, su segnalazione degli uffici comunali, è intervenuto in questi giorni su diverse aree della città lambite dal fiume Rubicone approfittando delle condizioni meteo favorevoli.

Degrado. Cesena, zona Vigne: sindaco Lucchi chiede all'Arma di collaborare per tutelare residenti

Giovedì 26 Luglio 2018
Paolo Lucchi

Intervento della PM per la pulizia dell’area, mentre il Sindaco chiede l’aiuto dei Carabinieri per reprimere gli abusi

Anche il Comune di Cesena scende in campo di fronte al degrado dell’edificio situato sul retro della scuola elementare delle Vigne. “Negli ultimi giorni ho ricevuto segnalazioni al riguardo – spiega il Sindaco Paolo Lucchi – e ho avuto modo di vedere anche il video che sta circolando sul web e che evidenzia la situazione critica dell’intera area, di proprietà privata e interessata da una procedura di fallimento: erbacce ovunque, sporcizia, bici rubate, tracce evidenti di presenze estranee nell’immobile, mentre nei mesi scorsi sono state presentate denunce anche per lo scoppio di risse violente".

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

Confindustria. Presentata la nuova tariffa puntuale per i rifiuti il 18 luglio a Forlì

Lunedì 23 Luglio 2018

Dal 1° gennaio 2019, nei Comuni di Forlì, Predappio, Civitella di Romagna, Galeata, Dovadola, Tredozio, Portico e San Benedetto, Meldola, Castrocaro Terme, Modigliana, Rocca San Casciano, Bertinoro e Forlimpopoli, entrerà in vigore la nuova Tariffa Puntuale che sostituirà la Tari. Del passaggio a tariffa puntuale e della modalità dell’effettuazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani si è parlato il 18 luglio, in un incontro tecnico-informativo organizzato da Confindustria Forlì-Cesena, a cui hanno partecipato circa 40 imprese associate e interessate all’argomento.

Maltempo. Coldiretti Forlì-Cesena: "Violenta grandinata, salato il conto dei danni in campagna"

Domenica 22 Luglio 2018
Alcune foto dei chicchi di grandine e dei danni provocati alla frutta

‘Sfregiata’ frutta in maturazione e vigneti, compromesso fino all'80-90% del raccolto

Coldiretti Forlì-Cesena fa sapere che sale in conto dei danni per l’agricoltura provinciale già ferita da una primavera e un inizio d’estate che ha visto alternarsi gelate tardive, grandinate e, da ultimo, nel pomeriggio di ieri, sabato 21 luglio, ancora bombardamenti di ghiaccio.

Ambiente. Rischio siccità: scatta il divieto di prelievo da vari corsi d'acqua del territorio

Venerdì 20 Luglio 2018

Oggi, venerdì 20 luglio, con un provvedimento efficace a partire da lunedì 23 luglio, il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da vari corsi d'acqua del territorio di competenza e dei loro affluenti. Di seguito l’elenco completo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Atersir. Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo

Lunedì 16 Luglio 2018

Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo. Questo è quanto sancito nell’Accordo di programma per la realizzazione di interventi di miglioramento dal Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna e Atersir.

{data:spazio_pubblicitario}

Talk show. A Forlì Agrilinea organizza un'iniziativa incentrata sul Grano italiano

Lunedì 16 Luglio 2018

La redazione di Agrilinea organizza giovedì 19 luglio alle 21 nella Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì il talk show dal titolo “Grano italiano, dalle scelte varietali al rapporto con il mercato” condotto da Sauro Angelini. L'iniziativa è in collaborazione con il CREA, Fiera di Forlì, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Terratech, Deco Industrie, Apimai Ravenna, Molino Sima e New Holland Agriculture, con il patrocinio del Collegio dei Periti agrari e laureati di Forlì-Cesena.

Anas. Variazioni sulla s.s. 3 bis Tiberina per lavori di risanamento nel territorio di Cesena

Venerdì 13 Luglio 2018

A partire dalla prossima settimana per lavori sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 Var ‘Tagenziale Nord Ovest di Parma’, 12 e 12 Dir ‘dell’Abetone e del Brennero’, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Forlì-Cesena, Parma e Modena. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), da mercoledì 18 luglio rimarrà chiusa la carreggiata sud in direzione Roma tra il km 215,350 e il km 218,280, per interventi di risanamento della strada nel territorio comunale di Cesena.

Ambiente. SAC: crisi idrica, si preannuncia sospensione prelievi nei tratti fluviali del territorio

Venerdì 13 Luglio 2018

Il territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna, fa sapere il Responsabile Dott. Alberto Rebucci, “ha storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo. Infatti, tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno hanno uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre al clima, alle concessioni ad uso irriguo presenti. Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del Piano di Tutele delle Acque, si è reso necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano non fosse rispettato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. “Al lavoro in bicicletta": già sui pedali una cinquantina di 'nuovi ciclisti’

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di archivio

Partito il primo gruppo di persone che hanno aderito al progetto "Cambiamo marcia": incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto nel raggiungere il posto di lavoro

Hanno cominciato a pedalare nella mattinata di ieri - lunedì 9 luglio - i primi 20 ‘nuovi ciclisti’ cesenati che hanno aderito al bando “Al lavoro in bicicletta”, promosso dai Comuni di Cesena e Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia” e che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando.

Politica. Ampliamento del Parco delle Foreste Casentinesi: c’è il no della Lega

Lunedì 9 Luglio 2018
Parco delle Foreste Casentinesi

Pompignoli–Facciani: “Molte perplessità, nessun beneficio reale”

Sono scaduti nella mattinata di oggi, lunedì 9 luglio, i termini per presentare delle osservazioni a corredo del progetto di estensione del parco delle Foreste Casentinesi e la Lega romagnola, tramite il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, ha messo nero su bianco le proprie perplessità: “a monte di questa sostanziale riformulazione dei confini del parco, sembrerebbero prevalere - nell’ottica del Sindaco di Bagno di Romagna - motivazioni di natura prettamente economica e benefici promozionali di investimento sui quali però, a nostro avviso, non sono stati forniti i necessari dettagli tesi a valutare, nella sua complessità, la fattibilità dell’operazione". 

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Siccità. Dalla Regione 500mila euro a Forlì-Cesena per la sicurezza idraulica del territorio

Domenica 8 Luglio 2018

Entro l’estate partiranno gli interventi urgenti per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo su canali, impianti di bonifica, irrigazione e su strade di servizio. Il plafond messo a disposizione della Regione è di circa 3 milioni e 800 mila euro: per quanto riguarda Forlì-Cesena l'importo è di 500mila euro per la realizzazione di un nuovo canale scolmatore delle portate di piena dello scolo consorziale Tassinara Nuova per la messa in sicurezza di località Carpinello.

Anas. Provincia di Forlì-Cesena: lavori su alcune strade statali dal 9 luglio

Venerdì 6 Luglio 2018

Per lavori sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 ‘Via Emilia’ e 45 ‘di Val di Trebbia’, dal 9 luglio saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle province di Reggio Emilia, Forlì-Cesena e Piacenza. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), fino a sabato 14 luglio, per interventi di riparazione dei giunti di dilatazione del viadotto ‘Borgo Paglia’, saranno chiuse alternativamente le corsie di marcia e sorpasso della carreggiata in direzione Roma, dal km 220,300 al km 220,700, nel comune di Cesena.

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it