Venerdì 22 Settembre 2017

Economia

Il Macfrut diventa sempre più social: parte l'iniziativa per raccontare la fiera con brevi video

Giovedì 21 Settembre 2017
In palio la possibilità di partecipare ad una delle missioni internazionali di Macfrut

Espositori e stakeholder invitati a raccontare la Fiera internazionale dell’ortofrutta attraverso un filmato poi condiviso sui canali social

“Macfrut sei tu!”. Non uno slogan fine a se stesso ma un vero e proprio invito a vivere e promuovere in prima persona la Fiera interazionale dell’ortofrutta. A lanciare l’invito è l’iniziativa di Cesena Fiera che ha deciso di chiedere ad espositori e stakeholder dell’ortofrutta di inviare un breve filmato di pochi secondi nel quale raccontare cos’è Macfrut.

CNA Forlì-Cesena rinnova la presenza alla “Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile”

Giovedì 21 Settembre 2017

Potenziata e qualificata - 30 le imprese coinvolte - la partecipazione dell'associazione provinciale, con aree tematiche dedicate all’esposizione di prodotti innovativi, tipici e degustazioni

Lo spazio CNA alla Notte Verde del 2016

CNA Forlì-Cesena non solo raccoglie il messaggio di innovazione e responsabilità che caratterizza la Notte Verde di sabato 23 settembre 2017 ma rilancia, con la presenza di ben 30 imprese, nella convinzione che lo sviluppo futuro dell’economia locale non possa che passare attraverso un equilibrato connubio di tradizione e innovazione ed all’interno di un contesto di sostenibilità e di responsabilità.

Tutto esaurito per “Fattore R”: già 250 adesioni al Forum dell’Economia della Romagna a Cesena Fiera

Martedì 19 Settembre 2017
La presentazione del 1° Forum dell’economia della Romagna, in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre

All'appuntamento, in programma mercoledì 27 settembre, saranno presenti imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni

Viaggia a gonfie vele Fattore R, che a una settimana dall’evento registra il sold out. Il primo Forum dell’economia della Romagna, in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre, non tradisce le aspettative e registra 250 iscritti all’evento, tra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni (oltre una ventina i sindaci che hanno dato l’adesione). 

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Carim, ok dall'assemblea dei soci all'aumento di capitale per la cessione a Cariparma

Martedì 19 Settembre 2017
L'assemblea dei soci di Carim ha dato il via libera ad un aumento di capitale per un massimo di 250 milioni di euro

Operazione da massimi 250 milioni di euro. Il presidente Bonfatti: "Via libera all'aumento, pressoché all'unanimità, è buon segnale". La banca, insieme alla Casse di Risparmio di Cesena e San Miniato, dovrebbe passare sotto il controllo del gruppo francese a fine anno

L'assemblea straordinaria dei soci di Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), riunitasi nel pomeriggio al centro congressi Sgr di Riminiha dato il via libera ad un aumento di capitale per un massimo di 250 milioni di euro, a pagamento o gratuitamente, in una o più volte, anche in via scindibile, anche con esclusione, in tutto o in parte, del diritto di opzione. L'operazione, viene spiegato in una nota, "si inquadra nel complesso delle trattative finalizzate all'acquisizione del controllo di banca Carim da parte del gruppo Crédit Agricole Cariparma".

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Accordo E-R e Presidenza Consiglio: 985 mln per sviluppo economico e coesione sociale della regione

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni firma l'Accordo di programma con la Regione Emilia Romagna (foto da www.governo.it)

L'intesa riguarda infrastrutture, messa in sicurezza del territorio, ambiente, alloggi pubblici, edilizia scolastica, impiantistica sportiva e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

Come cita una nota Ansa, l'accordo di programma tra presidenza del Consiglio, Regione e Città metropolitana siglato a Bologna dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dal sindaco Metropolitano, Virginio Merola, prevede un piano da quasi un miliardo per lo sviluppo economico e la coesione sociale dell'Emilia-Romagna. 

Gentiloni, reddito di solidarietà: “Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al petto”

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni interviene alla firma del primo Protocollo regionale per l’attuazione del Reddito di Inclusione (www.governo.it)

Come cita una nota Ansa, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ieri 16 settembre ospite a Bologna nella sede della Regione in occasione della firma del protocollo regionale sull'attuazione delle misure contro la povertà, ha dichiarato: "Penso che, innanzitutto per voi, è un bel motivo di orgoglio di poter assistere al varo del reddito di solidarietà. Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al proprio petto". 

CNA Forlì-Cesena, imprese non profit: al via nuovi seminari

Sabato 16 Settembre 2017
Foto di repertorio

In collaborazione con bSOCIAL, CNA promuove un ciclo di incontri formativi gratuiti e un pacchetto di servizi dedicati al terzo settore

Durante l’estate sono stati approvati tre decreti legislativi che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5x1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. Per supportare le imprese del mondo non profit, CNA Forlì-Cesena, in collaborazione con bSOCIAL, lancia nuovi incontri formativi e un pacchetto di servizi.

Pmi, riaperti i termini per le domande per ottenere fondi per progetti di promozione dell'export

Giovedì 14 Settembre 2017

Attivata la seconda call del bando della Regione Emilia Romagna, rivolto alle piccole e medie imprese per progetti di promozione all’estero

Anche negli anni più difficili della crisi, il sistema produttivo dell’Emilia Romagna ha mantenuto una presenza stabile sui mercati internazionali: nel periodo 2015-2016, la nostra regione è stata prima in Italia sia per volumi esportati, sia per export pro-capite, con un invidiabile dato pari a 12.525 euro.

È nata Federcoop Romagna: 4 sedi, 84 dipendenti, 1000 clienti, 5 milioni di euro di fatturato

Mercoledì 13 Settembre 2017
I rappresentanti di Legacoop Romagna e gli amministratori delle società protagoniste della fusione. Da sinistra Giuliana Casadei, Mario Mazzotti, Guglielmo Russo, Rudy Gatta, Daniela Zannoni, Giampiero Boschetti.

Quattro sedi, 84 dipendenti, 5 milioni di euro di fatturato: è nata ufficialmente Federcoop Romagna, società di consulenza che grazie alle professionalità messe in campo e a un portafoglio di circa mille clienti attivi si posiziona ai vertici nazionali del settore, insieme alle multinazionali più note. La ratifica delle assemblee straordinarie di Federcoop Nullo Baldini, Coopservizi e Contabilcoop è avvenuta ieri martedì 12 settembre di fronte al notaio Vincenzo Palmieri.

Comune di Cesena, bilancio 2018: incontro fra Amministrazione e Sindacati

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto dell'incontro

Prosegue il confronto con le parti sociali sul bilancio preventivo 2018 del Comune di Cesena. Dopo la riunione svoltasi ieri, 12 settembre, con le associazioni imprenditoriali, questa mattina l’Amministrazione comunale ha incontrato le organizzazione sindacali. 

Confindustria Forlì-Cesena: al via l'iscrizione a "Upidea! Startup Program 17/18"

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto della presentazione

E' offerta l’opportunità a idee, aspiranti imprenditori e startup di presentare il proprio progetto d’impresa fino al 15 ottobre e cercare di accedere al percorso di crescita

Presso Confindustria Forlì-Cesena è stata presentata la nuova edizione di Upidea! Startup Program 17/18, promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna con lo scopo di incentivare e sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio emiliano-romagnolo, favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le imprese esistenti, stimolando un nuovo modo di fare innovazione. 

La Confesercenti di Cesena incontra l’Assessore Zammarchi

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto dell'incontro

Al centro del confronto il completamento dei lavori e le prospettive di Piazza della Libertà

Il Consiglio Direttivo della Confesercenti di Cesena ha incontrato l’assessore alle Attività Economiche, Lorenzo Zammarchi. Al centro del confronto il completamento dei lavori e le prospettive di Piazza della Libertà; il bando per l’organizzazione di eventi e iniziative di valorizzazione del centro storico; l’andamento degli incontri dell’amministrazione comunale con attività commerciali nei quartieri. 

Bilancio 2018 del Comune di Cesena: al via il percorso di confronto

Martedì 12 Settembre 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

In mattinata il primo incontro fra gli amministratori e le associazioni imprenditoriali

E’ iniziato ufficialmente il confronto per la predisposizione del bilancio preventivo 2018 del Comune di Cesena. Questa mattina (martedì 12 settembre) si è svolta la prima riunione, che ha visto incontrarsi l’Amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco Paolo Lucchi, dal vicesindaco Carlo Battistini e dal capo di gabinetto Matteo Marchi -  e le associazioni imprenditoriali: presenti Antonio Zampiga per Legacoop Romagna; Mauro Zani per Cna; Piero Placuzzi per Confartigianato; Angelo Spanò per Confesercenti; Elena Bucci e Massimo Montanari per Confcommercio; Maddalena Forlivesi per Rete PMI Romagna.

La Lega Nord chiede il riconoscimento Dop della pesca nettarina di Romagna

Martedì 12 Settembre 2017
Foto d'archivio

Risoluzione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli: “Regione si attivi con i produttori per il conferimento della certificazione Dop. Peschicoltura romagnola a rischio, subito provvedimenti di tutela”

Ancora un anno da bollino nero per le produzioni frutticole della Romagna, in particolare pesche nettarine e albicocche. Complici dell’ennesima stagione di crisi, la concorrenza della Spagna, avvantaggiata da costi di mano d’opera sensibilmente inferiori ai nostri, l’embargo russo e la siccità, a cui si aggiungono problematiche strutturali della filiera produttiva”. A rimarcarlo è il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che martedì 12 settembre ha depositato una risoluzione, sottoscritta anche dai colleghi romagnoli Andrea Liverani e Daniele Marchetti. 

Un incontro pubblico a Gatteo il 13 settembre sull’area produttiva Apea

Lunedì 11 Settembre 2017

Il 13 settembre al teatro Pagliughi di Gatteo, con inizio alle 20, si terrà un incontro pubblico sull'area produttiva Apea: sindaci e progettisti del Psc dei Comuni di Savignano, San Mauro e Gatteo hanno organizzato l'incontro pubblico per "Fare chiarezza sull'area ecologicamente attrezzata inserita nel Psc dei Comuni di Savignano, Gatteo e San Mauro.

Corsini: forse 50 milioni di turisti quest'anno, di cui 35-38 milioni in Riviera. La crisi è finita

Venerdì 8 Settembre 2017
L'assessore Andrea Corsini all'inaugurazione di Cervia Sapore di Sale che si è tenuta ieri

"Dai dati in nostro possesso, che arrivano fino a luglio, a livello regionale c'è stata una crescita del 7,1% in termini di presenze e del 10% in termini di arrivi: se il trend venisse confermato, una proiezione tendenziale da qui a dicembre ci porterebbe molto vicini ai 50 milioni di presenze, 35-38 dei quali sulla Riviera". Così Andrea Corsini, Assessore regionale a turismo dell'Emilia-Romagna. 

Ecco Fattore R, anche la Romagna ha la sua Cernobbio: il forum il 27 settembre a Cesena Fiera

Venerdì 8 Settembre 2017
Il territorio della Romagna

Il gotha imprenditoriale del territorio a confronto

Nasce con l'obiettivo di essere una sorta di Cernobbio della Romagna. E' Fattore R, il forum dell'economia della Romagna in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre. Coordinati dai giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner, è prevista la presenza del gotha imprenditoriale del territorio: dal presidente di Technogym Nerio Alessandri al vice presidente di Amadori, Denis Amadori, all'Ad del gruppo Maggioli Paolo Maggioli, a Matteo Marzotto, presidente di Dondup, poi Giancarlo Nicosanti e Pierluigi Stefanini, presidenti rispettivamente di Unieuro e Unipol. 

Fondo Interbancario, altri 90 milioni per salvare le Casse Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato

Venerdì 8 Settembre 2017
Foto di repertorio

Salgono le possibilità che si riesca a chiudere il cerchio entro il 15 settembre, termine fissato da Credit Agricole CariParma per veder realizzate le condizioni poste per acquisire le tre banche

Per salvare le Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato, il Fondo interbancario di tutela dei depositi ha deciso di spendere altri 90 milioni di euro. Ormai, per raggiungere l'obiettivo manca 'solo' qualche centinaio di milioni. Ci sono quindi buone possibilità che si riesca a chiudere il cerchio entro il 15 settembre, termine fissato da Credit Agricole CariParma per vedere realizzate le condizioni poste per acquisire le tre banche. 

Turismo: grande soddisfazione di Confesercenti per i risultati dell'estate 2017

Giovedì 7 Settembre 2017

Secondo l'indagine di Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna, nel trimestre giugno-agosto, impennata degli arrivi, sia italiani che stranieri. Risultati molto positivi per le destinazioni della Costa Adriatica

L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più felici per il turismo regionale. La conferma arriva dai risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto di Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna, su un campione di 520 strutture ricettive. Nel corso del trimestre estivo il sistema turistico ha consolidato la sua posizione con 1,3 mln di arrivi internazionali (+5,8%) che hanno totalizzato oltre 5,9 mln pernottamenti (+6,7%).

Regione ER: quattro milioni e mezzo di euro destinati al buon avvio delle 3 Destinazioni Turistiche

Sabato 2 Settembre 2017

Definita la nuova organizzazione regionale del turismo con le tre Destinazioni Turistiche, fra cui quella della Romagna, la Regione ER ora stanzia le risorse per realizzare i programmi di attività delle tre Destinazioni disegnate dalla Legge regionale n. 4 del 2016. Per quest'anno, il 2017, la Regione ha dato ai nuovi enti un budget di 1.400.000 euro per sostenere le spese di avvio, che si aggiungono alle assegnazioni già concesse alle Province, pari a 3.100.000 euro, per la realizzazione di Programmi turistici di promozione locale come riporta l'Ansa di oggi. 

Siccità record in Emilia Romagna: Coldiretti chiede a Bonaccini lo stato di calamità

Venerdì 1 Settembre 2017

La principale organizzazione agricola regionale ha dimostrato apprezzamento per l’intesa con la Liguria per incrementare il rifornimento di acqua dalla diga del Brugneto

L’intesa tra le Regioni Emilia Romagna e Liguria sulla necessità di trovare un accordo per incrementare il rifornimento di acqua in Val Trebbia dalla diga del Brugneto è un importante passo per trovare risposte non contingenti al problema della siccità, ormai diventato strutturale in Emilia Romagna a causa dei cambiamenti climatici. 

Macfrut 2018 su cinque Continenti: al via la promozione internazionale

Mercoledì 30 Agosto 2017

27 missioni in 7 mesi per la promozione nel mondo della Fiera e della filiera ortofrutticola italiana

Parte la promozione estera dell’edizione 2018 di Macfrut (Rimini 9-11 maggio) con la definizione del programma delle missioni internazionali. 

Sei rappresentanti di Confcommercio nella cabina di regia della Destinazione Turistica Romagna

Mercoledì 30 Agosto 2017
Mauro Mambelli

Tra di essi anche Mauro Mambelli Presidente di Ascom Ravenna e Vice Presidente di Confcommercio Emilia Romagna con Delega al Turismo

Sono sei i rappresentanti di Confcommercio nominati nella Cabina di Regia della Destinazione Turistica Romagna, che saranno chiamati a confrontarsi con i soggetti pubblici per definire le strategie e le programmazioni turistiche dell’Area vasta. A parere dell'associaizone, si tratta di un importante riconoscimento che conferma il ruolo di Confcommercio e delle sue Federazioni come sistema associativo maggiormente rappresentativo nel settore del Turismo.

'Destinazione Romagna': nella Cabina di Regia anche tre albergatori Confesercenti

Martedì 29 Agosto 2017

Nella cabina di regia della Destinazione turistica Romagna ci sono tre albergatori Presidenti di Confesercenti. Si tratta di Monica Ciarapica, presidente della Confesercenti provinciale di Ravenna, Nicola Scolamacchia, presidente della Confesercenti di Ferrara e Fabrizio Albertini, presidente della Confesercenti di Cesenatico. Entrano a fare parte della cabina di regia della Destinazione Turistica Romagna, nuovo organismo previsto dalla legge regionale sull’ordinamento turistico, con l’obiettivo di sviluppare iniziative di promozione e valorizzazione dei territori e sostenere azioni di promo-commerciali realizzate dagli operatori privati. 

Confcommercio di Ravenna, di Forlì e Cesenate: "L’aeroporto di Forlì sarà l’aeroporto della Romagna"

Lunedì 28 Agosto 2017

Le associazioni di categoria annunciano pieno sostegno alla cordata di imprenditori romagnoli che si stanno impegnando per la riapertura del Ridolfi: "Opportunità che va vista come integrazione con l'aeroporto di Rimini". E chiedono l'appoggio delle amministrazioni comunali

Mauro Mambelli (presidente Confcommercio Ravenna), Roberto Vignatelli (presidente Confcommercio Forlì) e Augusto Patrignani (presidente Confcommercio Cesenate) intervengono dopo l’annuncio della partecipazione di un gruppo qualificato di imprenditori (che in questi giorni sta procedendo alla stesura del piano industriale) al bando per la gestione dello scalo di Forlì, chiuso da oltre quattro anni, garantendo pieno sostegno.

Lega Nord, "nuova cordata per aeroporto di Forlì è una buona notizia e il Pd deve stare alla larga"

Lunedì 28 Agosto 2017

“Una cordata imprenditoriale pronta a salvare l’aeroporto di Forlì e della Romagna è il regalo più bello per forlivesi e romagnoli al ritorno delle vacanze estive, L’aeroporto diventerà il volano dell’economia romagnola e una grande opportunità per turismo, imprese, professionisti, Università e viaggiatori. Auspico tuttavia che stavolta il Partito Democratico e Di Maio in particolare ne stiano alla larga". Così la nota di Jacopo Morrone, Segretario Nazionale Lega Nord Romagna.

Nuovi modi di produrre e fare impresa: CNA premia il "pensiero innovativo"

Sabato 26 Agosto 2017

Aperte le iscrizioni al premio “Cambiamenti”, dedicato a neo imprese e start up: iscrizioni fino al 20 settembre

Sono aperte le iscrizioni a “Cambiamenti”, il premio istituito dalla CNA nazionale inteso a valorizzare il pensiero innovativo prodotto dalle neo imprese italiane, nate a partire dal 2014, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma. 

Vicenda uova contaminate: Eurovo garantisce conformità di tutti i suoi prodotti

Sabato 26 Agosto 2017

Con una nota in merito alla vicenda delle uova contaminate con il Fipronil, il Gruppo Eurovo di Imola ribadisce che "come già spiegato dal Ministero della Salute, i valori riscontrati non conformi sono nettamente inferiori alla soglia di sicurezza definita dalla Comunità Europea" e che "anche grazie all'implementazione dei controlli pubblici, stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna e dal protocollo dell'associazione Assoavi, è possibile garantire che tutti i prodotti da oggi immessi nel mercato siano conformi". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it