Giovedì 21 Giugno 2018

Economia

Agricoltura. In Romagna nel 2017 crescono produzione, occupazione ed export

Mercoledì 20 Giugno 2018
Un momento della presentazione del report sul sistema agroalimentare della Romagna, svoltasi a Forlì

Il report della Camera di commercio della Romagna: "Comparto fondamentale per il nostro territorio e la società"

Produzione frutticola in aumento, con Ravenna a confermare la sua vocazione, nonostante un calo della superficie per pesche e nettarine e i prezzi in discesa anche del 25%. Occupazione in crescita, in particolare per la provincia di Forlì-Cesena. Credito agrario sopra gli 1,7 miliardi di euro e saldo commerciale con l'estero ancora negativo ma in netto miglioramento. Sono alcuni dei trend per il 2017 che emergono dal report sul sistema agroalimentare della Romagna, presentato nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno dalla Camera di commercio della Romagna a Forlì.

Imprese. Genitori-Lavoro: il binomio dà opportunità in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
Elena Babini e Michele Montalti, presidente e vice presidente del gruppo Giovani Confindustria di Forlì-Cesena

Il gruppo Giovani di Confindustria territoriale organizza un incontro mercoledì 27 giugno a Cesena in cui si dà la parola alle aziende

Genitori imprenditori e lavoratori, non solo si puo'. Diventare mamma o papa' porta con se' nuove competenze che possono essere applicate in azienda e sul posto di lavoro. Dall'aumento della capacita' organizzativa e di risoluzione dei conflitti, fino al problem solving e a una maggiore consapevolezza e responsabilita'. Certo, forse non se ne e' sempre consapevoli. Per questo il gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena ha deciso di dedicare al tema un incontro ad hoc, dove a parlare e a raccontare la loro esperienza saranno gli stessi imprenditori del territorio. L'appuntamento e' per mercoledi' 27 giugno alla sala Cacciaguerra del Credito cooperativo romagnolo a Cesena, con "Coniugare genitorialita' e imprenditoria e' possibile? Le storie di chi ci e' riuscito".

Lavoro. Firma contratto dell'avicolo, Confcooperative Forlì-Cesena soddisfatta: "Un buon risultato"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il settore avicunicolo nel territorio di Forlì-Cesena occupa 5900 addetti, di cui quasi 3400 sono donne

"Punti qualificanti per tutele economiche e di salute"

Un buon risultato per i lavoratori e per l'economia del territorio grazie all'impegno che la cooperazione da sempre dimostra per i soci, i lavoratori e per i bisogni delle persone. E' il giudizio di Confcooperative Forli-Cesena sulla firma congiunta con i sindacati Flai Cgil e Fai Cisl Romagna con cui si è chiusa il 19 giugno la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale dei lavoratori del settore avicunicolo cooperativo.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Accordo per il rinnovo del contratto del settore avicunicolo in provincia di Forli-Cesena

Martedì 19 Giugno 2018
I segretari provinciali Scarponi, Zani e Marinelli nel momento della firma dell'accordo

L'intesa tra i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e la Confcooperative riguarda oltre 5.000 addetti. Il territorio pesa il 25% sul comparto nazionale

Raggiunta tra i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di Forlì-Cesena e la Confcooperative di Forlì-Cesena un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto interaziendale del settore avicunicolo provinciale che riguarda oltre 5.000 addetti per i prossimi quattro anni. L'intesa è stata trovata al termine di una trattativa avviata a gennaio e verrà posta al giudizio dei lavoratori nelle assemblee in programma nelle prossime settimane. 

Confindustria. Giovani Forlì-Cesena, Elena Babini: "Il dialogo con tutti gli imprenditori è aperto"

Martedì 19 Giugno 2018
Elena Babini, presidente del gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena

La presidente torna sulla diaspora interna tra commissariamenti, epurazioni ed esposti in tribunale: "Confindustria dà delle regole etiche e di statuto. Queste sono il nostro obiettivo. Si lavora per ricostruire quel clima proattivo sempre voluto dall'associazione"

"Confindustria da' delle regole etiche e di statuto. Queste sono il nostro obiettivo". La presidente del gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena, Elena Babini, torna sulla diaspora interna vissuta negli ultimi mesi dall'associazione provinciale, tra commissariamenti, epurazioni ed esposti in tribunale. Alla fine della scorsa settimana il giudice di Bologna ha respinto il ricorso presentato dall'ex presidente, Italo Carfagnini, e da Vittorio Croci per impedire al reggente, Floriano Botta, nominato da Roma, di convocare l'assemblea di Assoservizi. 

Enogastronomia. Al Romagna Camping Village di Cesenatico apre il mercato a km0 di Campagna Amica

Giovedì 14 Giugno 2018
Mercato a km0 di Campagna Amica

Da venerdì 15 giugno, tutti i venerdì sino a fine agosto, dalle 17 alle 21, verrà inaugurato al Romagna Camping Village di Cesenatico il mercato a km0 di Campagna Amica. Un mare di frutta e altri prodotti del territorio per turisti, villeggianti e cittadini. L'iniziativa, nata nel 2011, si pone l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate ed il turismo della riviera romagnola, aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. StartCoop al via, bando di Confcooperative Forlì-Cesena a sostegno di nuove cooperative

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

Le iscrizioni aprono il 15 giugno. Può partecipare chi ha un’idea imprenditoriale concretamente realizzabile. Una commissione ne premierà 3, che potranno contare su un contributo economico e numerosi altri benefit

Quando l’idea si fa cooperativa ha l’opportunità di incontrare il bando StartCoop per le nuove imprese cooperative di Forli-Cesena, ideato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali valorizzando le opportunità della forma cooperativa. Promosso da Confcooperative Forlì-Cesena, StartCoop è alla terza edizione e offre un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi ai tre che risulteranno primi classificati. Chi può partecipare? Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario, che si possa trasformare entro la fine del 2018 in una società cooperativa con sede nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

Lavoro. In Romagna 4 dipendenti su 10 sono operai, trainano l'occupazione alberghi e ristoranti

Mercoledì 13 Giugno 2018
In Romagna il 40% degli addetti del settore privato è operaio (foto d'archivio)

Camera di Commercio: a fine giugno 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%

A tirare l'occupazione nelle province di Forli'-Cesena e Rimini sono soprattutto alberghi e ristoranti. Anche se quattro dipendenti su 10 sono operai. Dai dati della Camera di commercio della Romagna esce dunque confermata "la ripresa sul fronte occupazionale, grazie soprattutto all'incremento degli addetti nei Servizi e all'aumento del numero dei dipendenti". Piu' nel dettaglio, a fine giugno del 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%. Il 30% circa sono imprenditori, il 70% dipendenti e tra questi il 40% e' operaio, il 26% impiegato, il 4,5% e' in apprendistato e lo 0,5% dirigente. 

Incidente sul lavoro. Sindacati unitari di Cesena: "Chiesto immediato incontro alla ditta Fellini"

Martedì 12 Giugno 2018

I segretari della Federazione Lavoratori Commercio Ortofrutticolo intervengono sul grave fatto verificatosi la settimana scorsa a Gambettola

Appreso del grave incidente avvenuto in data 6 giugno presso la ditta Fellini Patrizio, sita in Gambettola, le Organizzazioni sindacali esprimono la massima solidarietà al lavoratore vittima dell’accaduto e alla sua famiglia, rendendosi disponibili sin da ora all’assistenza eventualmente richiesta dal lavoratore per i danni subiti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacato. Cgil Cesena: il nuovo segretario generale della categoria edili è Andrea Matassoni

Martedì 12 Giugno 2018

Eletto con il 92% dei consensi, succede a Mauro Bianchi

Andrea Matassoni

Si è riunita lunedì 11 giugno, nella sede Cgil di Cesena, l'Assemblea Generale della Fillea Cgil di Cesena, alla presenza della Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Cesena, Silla Bucci, e del Segretario Generale della Fillea Cgil Emilia Romagna, Maurizio Maurizi. Alla guida degli edili cesenati, come Segretario Generale della categoria territoriale, è stato eletto, con un consenso pari al 92%, su proposta dei centri regolatori, Andrea Matassoni. 

Economia. Pubblicato l'avviso rivolto agli azionisti della Cassa dei risparmi di Forlì e Romagna SPA

Lunedì 11 Giugno 2018
Feder

La Associazione Federconsumatori di Forlì – Cesena in riferimento alla questione dei piccoli azionisti della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e del percorso di fusione per incorporazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna S.PA. in Intesa San Paolo, ha informato tramite nota stampa tutti i cittadini/azionisti che, la stessa Cassa, ha pubblicato un avviso rivolto agli azionisti della Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna S.P.A relativo alla fusione e alla loro scelta in merito alle azioni.

Imprese. Con CNA Servizi Forlì-Cesena finanziamenti fino al 50% per crescere all'estero

Venerdì 8 Giugno 2018

Nell’ambito del programma triennale “Promozione export ed internazionalizzazione intelligente” è stato pubblicato recentemente, con disponibilità fino a lunedì 2 luglio 2018, il bando promosso da Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, rivolto ad imprese non esportatrici o esportatrici non abituali. CNA Servizi Forlì-Cesena è una delle società accreditate al MISE per lo svolgimento di tale attività.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo: giornalisti da Stati Uniti e Gran Bretagna pedalando tra le colline romagnole

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Eductour promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna da oggi all'11 giugno per raccontare gli itinerari cicloturistici della vallata del Savio e la Granfondo del Capitano di Bagno di Romagna

La Granfondo del Capitano "Wild Edition" di Bagno di Romagna e l'offerta di itinerari cicloturistici della Vallata del Savio saranno raccontati su due 'cycling magazine' internazionali: l'americano "Peloton" e l'inglese "Cyclist UK". I redattori delle due testate, l'americano Clive Purshouse e l'inglese Anna Cipullo assieme al fotografo Ben Read, sono ospiti, dal 7 al 11 giugno del 6° eductour a sostegno del progetto cicloturismo promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consorzio "Terrabici" (www.terrabici.com) che raggruppa oltre 40 bike hotel specializzati e valorizza il prodotto turistico cycling sui mercati esteri). 

Turismo. Confesercenti presenta l'indagine sulle prospettive della stagione 2018 a Bagno di Romagna

Domenica 3 Giugno 2018
Da sinistra, il sindaco e il presidente Confesercenti di Bagno Marco Baccini e Pasquale Ambrogetti

La ricerca sarà presentata martedì 5 giugno, alle ore 15,00, nella sede dell'associazione, a San Piero in Bagno, in un confronto con il sindaco di Bagno di Romagna

La Confesercenti Cesenate ha realizzato, per l’ennesimo anno consecutivo, un sondaggio sull’andamento della stagione turistica a Bagno di Romagna, intervistando 60 imprenditori del settore anche sulle prospettive future del comparto. “Come sarà la stagione turistica 2018 a Bagno di Romagna?” è stato il tema dell’indagine, realizzata dal Centro Studi Confesercenti, che sarà illustrata martedì 5 giugno, alle ore 15,00, nella sede della Confesercenti a San Piero in Bagno, in via Garibaldi, 24, in un incontro/confronto con il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini.

Affitti. A Cesena un fondo di garanzia da 200mila euro per la diffusione di canoni concertati

Giovedì 31 Maggio 2018

I contributi saranno assegnati attraverso un bando e saranno versati direttamente ai proprietari che accetteranno di rinegoziare i contratti di affitto con canoni più favorevoli per gli inquilini

Novità in vista per aiutare gli inquilini che faticano a pagare il canone di locazione. I Servizi sociali dell’Unione Valle Savio stanno lavorando alla predisposizione di un progetto innovativo che - in linea con gli indirizzi appena approvati dalla Giunta dell’Unione – cambierà significativamente il meccanismo di erogazione. A grandi linee, si prevede di costituire un ‘fondo di garanziaper favorire l’applicazione di contratti concertati o comunque ribassati.

Iniziative. Piazza della Libertà a Cesena è pronta alla "rinascita" commerciale

Giovedì 31 Maggio 2018

Pronto per il mese di giugno un fitto programma di eventi e presto aprirà l'apertura del primo nuovo negozio nella galleria Oir

Bambini e ragazzi, ma anche proposte musicali per tutti i gusti, saranno protagonisti delle prime fasi della rinascita di piazza della Libertà. A confermarlo il programma delle iniziative che si svolgeranno nella piazza in giugno, preludio di un’estate ricca di appuntamenti.

Regione e Camere Commercio Emilia-Romagna: bando per contributi “Progetti di Promozione Export"

Giovedì 31 Maggio 2018

Dal 31 maggio disponibile oltre un milione di euro di contributi alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per iniziative di internazionalizzazione

Rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale. È l’obiettivo del programma “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione propongono per la seconda annualità, destinando a questo scopo oltre un milione di euro. 

Impresa. Cesena protagonista della 4a tappa 2018 del Roadshow "Italia per le imprese"

Mercoledì 30 Maggio 2018

La tappa cesenate del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” riafferma la centralità dei distretti produttivi regionali nell’ambito delle esportazioni nazionali, confermando l’importanza di fare rete tra istituzioni governative, organizzazioni private delle imprese e principali rappresentanti del mondo economico e finanziario, con l’obiettivo di rendere le imprese più internazionali e più competitive a livello globale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Contributi calamità. Coldiretti: “Lo stato deve 100 milioni agli agricoltori dell’Emilia Romagna"

Mercoledì 30 Maggio 2018

Gli agricoltori dell’Emilia Romagna sono i maggiori creditori dello Stato italiano per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazioni contro le calamità nelle campagne: lo denunciano l’associazione regionale dei Consorzi di Difesa (Asrecodi) contro le calamità nelle campagne e Coldiretti Emilia Romagna, che oggi, mercoledì 30 maggio, partecipano con una nutrita delegazione alla manifestazione davanti al Ministero delle Politiche Agricole in via XX Settembre 20 nella Capitale dove sono giunti agricoltori proveniente da tutte le regioni. 

Lavoro. Start Romagna ricerca operatore qualificato di ufficio, funzione IT

Martedì 29 Maggio 2018

Start Romagna informa che sta ricercando operatore qualificato d'ufficio funzione IT allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. la ssede di lavoro prevista è Rimini.

Commercio. Al via interventi a sostegno delle attività di frazioni e zone periferiche a Cesena

Lunedì 28 Maggio 2018
Immagine di repertorio

Sostenere e valorizzare gli esercizi di prossimità (negozi, bar, ristoranti, attività artigianali) presenti nelle zone periferiche e nelle frazioni, dando vita a veri e propri ‘centri commerciali naturali’: questo l’obiettivo del protocollo d’intenti fra Comune di Cesena e associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato siglato questa mattina nella Sala degli Specchi. Presenti per l’Amministrazione comunale il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi, per la Confcommercio Augusto Patrignani, per la Confesercenti Cesare Soldati, per la Cna Sandro Siboni, per la Confartigianato Eugenio Battistini.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Il 31 maggio all’Istituto agrario la quinta edizione di "Romagna in campo"

Lunedì 28 Maggio 2018

Tecnici e agricoltori tornano a scuola con la quinta edizione di "Romagna in campo". La manifestazione itinerante nata per aggiornare sulle ultime novità tecniche in agricoltura con dibattiti fra esperti, si terrà il 31 maggio a Cesena per il secondo anno consecutivo all'Istituto Tecnico Agrario "Garibaldi" (via Savio 2400). L'iniziativa è organizzata da Agrilinea con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena. Sponsor di quest'anno sono il Mercato Ortofrutticolo di Cesena, Celli Spa, La Commerciale Agricola, Rinieri Srl e Vivai Cooperativi Rauscedo.

Lavoro. La Cooperativa Agricola Cesenate premia i suoi dipendenti: in arrivo la quindicesima

Domenica 27 Maggio 2018
La CAC è azienda leader a livello mondiale del settore sementiero

Le persone rappresentano da tempo la principale risorsa della cooperativa cesenate che da anni riesce a corrispondere premi integrativi aziendali

Il mondo agricolo non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, ci sono però alcune realtà che, nonostante le oggettive problematiche del settore, riescono a ottenere ottimi risultati, grazie soprattutto all’impegno dei soci, dei dipendenti e del gruppo dirigente: fra esse vi è la Cooperativa Agricola Cesenate, che è sempre riuscita negli anni a elargire addirittura il premio integrativo aziendale. Mercoledì 30 maggio 2018 verranno illustrati dal gruppo dirigente i risultati ottenuti dalla Cooperativa lo scorso anno e verranno comunicati i nuovi obiettivi, deliberati dal CdA, per l’annata 2018. 

Forum. La ricetta dei Popolari per Cesena per rigenerare l’economia, la finanza e l’impresa

Domenica 27 Maggio 2018

Si è svolto nei giorni scorsi nella Sala Quartiere Oltresavio il quinto dei 10 Forum organizzati dai Popolari per Cesena che ha avuto come tema “Rigenerare l’economia, la finanza e l’impresa”. Sono intervenuti all’incontro Mirco Coriaci, direttore Confcooperative Forlì-Cesena e Luca Brasini, direttore Fondazione Opera Don Baronio-ONLUS. Nell’introduzione, Francesco Biguzzi, della segreteria dei PpC, ha chiarito il senso del tema dell’incontro.

{data:spazio_pubblicitario}

Agenzia entrate Forlì-Cesena. Alla scoperta del 730 precompilato: un incontro con gli esperti

Sabato 26 Maggio 2018

Un incontro alla scoperta del 730 online. L’appuntamento è per martedì 29 maggio, alle ore 17, al Centro di Documentazione Educativa, in via Aldini 22 a Cesena. Saranno presenti funzionari della direzione provinciale dell’Agenzia di Forlì-Cesena, che presenteranno il modello digitale e il suo funzionamento, che semplifica notevolmente le procedure per i contribuenti. 

Tasse locali. Tari: il pagamento della prima rata entro il 31 maggio anche a Cesena

Venerdì 25 Maggio 2018
Foto di archivio

Fino al 1° giugno ampliato l’orario dello Sportello Tari del Comune

Ultimi giorni per il pagamento della prima rata della Tari 2018, che dovrà essere pagata entro il 31 maggio. In vista della scadenza, lo Sportello Tari del Comune di Cesena ha allungato il tempo di apertura: da oggi sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14 alle 17.

Banche. Credit Agricole: Opa su Casse Risparmio Cesena e Rimini, confermata riapertura dei termini

Venerdì 25 Maggio 2018
Foto di repertorio

Nella settimana compresa tra lunedì 28 maggio e venerdì 1 giugno

Confermata, con il superamento del 50% delle adesioni all'Opa di Credit Agricole-Cariparma sulle Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato, la riapertura dei termini delle offerte, alle stesse condizioni, per consentire agli azionisti delle tre banche che non hanno aderito di poterlo fare, nel periodo compreso tra lunedì 28 maggio e venerdì 1 giugno prossimo. E' quanto emerge in una nota dell'istituito di credito rilanciata dalle agenzie di stampa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Roadshow. "Italia per le imprese" arriva a Cesena: dati positivi per l'economia della Romagna

Giovedì 24 Maggio 2018
La nostra regione nel 2017 ha registrato un andamento positivo delle vendite estere

Il 30 maggio le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione

Il prossimo 30 maggio sarà Cesena a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano a incontrare le aziende per confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione.

Turismo. Emilia Romagna in cima nel report annuale 'Best in Europe' di Lonely Planet

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dallo scenografo Dante Ferretti, è una delle attrazioni per gli esperti di Lonely Planet

In cima alle "destinazioni europee assolutamente da non perdere" davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda)

L'Emilia-Romagna è in cima al podio del report che rimbalza su tutti i siti internazionali di Lonely Planet, davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda). Più di cinque milioni di visualizzazioni e oltre 500 articoli tra online e cartaceo nelle prime settimane dalla pubblicazione. E' la stima della copertura mediatica del Best in Europe, l'annuale report di Lonely Planet sulle "destinazioni europee assolutamente da non perdere" secondo il team di esperti della guida turistica. 

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it