Mercoledì 26 Giugno 2019

Economia

Nell’area portuale proseguono i lavori del cantiere legato alla realizzazione di interventi di miglioramento e ammodernamento dell’area produttiva dove, ogni giorno, si intersecano l’attività dei pescherecci, dei magazzini ittici all’ingrosso, del mercato del pesce e delle numerose attività che ruotano attorno alla filiera ittica di cui Cesenatico è uno dei luoghi più importanti della Regione Emilia-Romagna. 

Maltempo. Cia Romagna, continua il flagello per il settore agricolo

Domenica 23 Giugno 2019

L’estremizzazione del clima colpisce ancora. Nel pomeriggio del 22 giugno il maltempo ha flagellato anche l’Emilia Romagna: in Romagna i danni hanno riguardato, oltre alle automobili, soprattutto il già pesantemente martoriato settore agricolo. «Non è ancora finita la conta dei danni del maltempo di maggio che gli agricoltori si trovano daccapo – afferma il presidente di Cia – Agricoltori Italiani Romagna, Danilo Misirocchi - A fasce, tutta la Romagna è stata interessata: dalla dorsale appenninica, alla pianura al mare».

Lavoro. Stipendi in ritardo, pulizie ridotte venerdì 21 nelle stazioni ferroviarie della Romagna

Giovedì 20 Giugno 2019
L'esterno della stazione ferroviaria di Forlì (foto d'archivio)

Sciopero della durata di mezzo turno di lavoro per i dipendenti di Confor Service che si occupano delle strutture di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna

Uno sciopero della durata di mezzo turno di lavoro, venerdì 21, per tutti i lavoratori di Confor Service che si occupano della pulizia delle stazioni ferroviarie e uffici di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Lo hanno indetto le segreterie dell'Emilia-Romagna di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a causa, scrivono in una nota, della "incapacità da parte di Confor Service-Consorzio Manital nel garantire regolare e puntuale pagamento degli stipendi dei propri dipendenti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Etjca-Agenzia: "Oltre 300 opportunità estive in Emilia Romagna"

Giovedì 20 Giugno 2019
Offerte di lavoro nei settori metallurgico e meccanico in provincia di Forlì-Cesena (foto d'archivio)

Nella provincia di Forlì-Cesena, ad esempio, si selezionano più di 70 professionisti soprattutto nei settori metallurgico e meccanico

Etjca-Agenzia per il lavoro segnala che sono oltre 300 le opportunita' estive in Emilia-Romagna. Solo nella provincia di Forlì-Cesena, ad esempio - scrive l'agenzia in una nota - si selezionano piu' di 70 professionisti soprattutto nei settori metallurgico e meccanico (verniciatori, tornitori, addetti al confezionamento e pulizia, saldatori a filo e tig, manutentori macchine utensili e assemblatori meccanici). 

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Confesercenti. Ravenna-Cesena, una nuova collaborazione e un nuovo direttore unico

Martedì 18 Giugno 2019
Cesare Soldati (Presidente Confesercenti Cesena), Roberto Lucchi, Graziano Gozi e Monica Ciarapica (Presidente Provinciale Confesercenti Ravenna)

Si sono riunite ieri pomeriggio insieme a Ravenna le presidenze provinciali di Confesercenti Ravenna e quella comprensoriale di Cesena alla presenza dei massimi vertici nazionali e regionali dell’Associazione per sottolineare e dare corso alla collaborazione avviata tra le due realtà. Collaborazione che si attiva anche a seguito del prossimo pensionamento di Roberto Lucchi con la scelta di avere un unico direttore per le due Confesercenti nella figura di Graziano Gozi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Crisi aziendali. Aiuto economico ai lavoratori: dalla Regione in arrivo 150mila euro per i Comuni

Martedì 18 Giugno 2019
Il presidente Bonaccini

Primo intervento possibile per il Mercatone Uno. Il presidente Bonaccini: "Si tratta di un primo atto concreto, emergenziale e a carattere transitorio.

Un aiuto a chi rischia di perdere il lavoro, trovandosi in aziende in particolare situazione di crisi. Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna un primo stanziamento di 150 mila euro ai Comuni perché possano, a loro volta, destinare risorse a nuclei familiari di lavoratori sospesi dal lavoro e senza retribuzione, in attesa di vedere attivati gli ammortizzatori sociali e che si trovano anche a rischio di esclusione dalle misure di protezione sociale ordinarie.

Welfare aziendale. Progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna per promuovere iniziative

Domenica 16 Giugno 2019

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12). L'iniziativa, organizzata in modo congiunto da Consorzio Solidarietà Sociale (CSS) di Forlì-Cesena e Consorzio Solco di Ravenna, si propone di approfondire il tema del welfare aziendale e di presentare «Social Welfare - Comunità impresa coesione», il nuovo progetto messo in campo da CSS e Solco a sostegno di nuove iniziative di welfare avviate dalle imprese del territorio romagnolo.

Cia Romagna. 'Donna e imprenditrice': a Cesena una conferenza sull'imprenditoria femminile agricola

Venerdì 14 Giugno 2019
Nella foto l'incontro di ieri sera a Cesena

Al centro dell'incontro la disparità di trattamento fra donne imprenditrici e donne dipendenti

Le imprenditrici agricole romagnole hanno bisogno di più tutele e maggiore sostegno per poter svolgere la loro attività, così importante per la tutela e la crescita del territorio. Sono 443 le aziende agricole con titolari donne associate a Cia Romagna, che con l'associazione Donne in Campo presieduta da Stefania Malavolti vuole dare voce alle loro esigenze e lavorare per raggiungere piena parità, opportunità e diritti.

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. Mario Mazzotti nuovo presidente della cooperativa

Venerdì 14 Giugno 2019

Il 2018 è stato il primo anno pieno di attività di Federcoop Romagna dopo l'operazione societaria di fusione per incorporazione in Federcoop Nullo Baldini delle cooperative Coopservizi di Forlì e Cesena e Contabilcoop di Rimini. Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. I dati emersi durante l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si è svolta oggi venerdì 14 giugno al Palazzo Manzoni di San Zaccaria sono col segno più: 5,5 milioni di € il valore della produzione, che segna un +0,46% rispetto l'anno precedente e un utile di 191mila €. 

Agricoltura. Sindacati in audizione alla Regione: "Il caporalato in Romagna è in giacca e cravatta"

Giovedì 13 Giugno 2019
I fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna affrontate in Regione (foto d'archivio)

I rappresentanti di Cgil e Cisl -CILS: servizi 'chiavi in mano' a imprenditori

Più sofisticato, scientifico e quindi pericoloso: il caporalato in agricoltura in Emilia-Romagna, al contrario del fenomeno nel Sud del Paese, si presenta in giacca e cravatta ed è nascosto dietro ad un appalto". E' questo il quadro che è emerso durante l'audizione, nella seduta congiunta delle commissioni Lavoro (presieduta da Giuseppe Paruolo) e Politiche economiche (presieduta da Luciana Serri) della Regione Emilia-Romagna, delle organizzazioni sindacali Flai-Cgil, presente con il segretario regionale Umberto Franciosi, e della Fai-Cisl, in Regione con il segretario regionale Daniele Saporetti, chiamate a parlare dei fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Porto di Cesenatico. Proseguono i lavori del FLAG per 650mila euro

Martedì 11 Giugno 2019

Rifatti i sottoservizi, la pavimentazione delle strade e saranno installate telecamere e sbarre per il controllo degli accessi

Nell’area portuale proseguono i lavori di un nuovo e importante cantiere che prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a migliorare e ammodernare l’area produttiva dove quotidianamente si interseca l’attività dei pescherecci, dei magazzini ittici all’ingrosso, del mercato del pesce e delle numerose attività che ruotano attorno alla filiera ittica di cui Cesenatico è uno dei luoghi più importanti della Regione Emilia-Romagna. 

Banda ultra larga. Arriva l'accordo tra Open Fiber e Acantho per estendere il servizio in Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Potranno essere raggiunte zone ‘non coperte’ utilizzando infrastrutture disponibili di Acantho, con ampi vantaggi per cittadini e imprese

Si rafforza ulteriormente la collaborazione tra Open Fiber e Gruppo Hera. Dopo l’intesa firmata nel 2017 e i due contratti per l’utilizzo delle infrastrutture di rete gestite dalla multiutility nei territori serviti, in particolare nei comuni di Modena e Imola, è stato sottoscritto in questi giorni un ulteriore accordo ventennale, che permetterà a Open Fiber di collegarsi all’infrastruttura esistente di Acantho per favorire lo sviluppo dei servizi a banda ultra larga. 

Welfare aziendale in rete. Un progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

Social Welfare è un'iniziativa volta a promuovere programmi di welfare aziendale sul territorio romagnolo

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12) per la presentazione del progetto. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, anche Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Paolo Venturi (direttore Aiccon)

Spiagge. Dalle cooperative bagnini 4,5 milioni per trecento baywatch in Riviera romagnola

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

Sulla costa 250 torrette con 110 fibrillatori e pagina Facebook comune

Ai baywatch sulle coste romagnole ci pensano le cooperative. Torna infatti anche quest'anno il servizio di salvataggio per il quale, come in ogni stagione turistica, le 14 cooperative tra stabilimenti balneari aderenti a Legacoop investiranno, in autonomia, quasi cinque milioni di euro. Risorse necessarie per l'assunzione e formazione di 300 marinai di salvataggio e l'allestimento di 250 torrette e relative dotazioni, inclusi 110 defibrillatori, dislocati su tutto l'arenile. 

Scuola. Concorso “Monica Boattini”: premiate le eccellenze tra gli studenti del 'Marconi' di Forlì

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di gruppo per gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale che hanno partecipato al concorso

Iniziativa che rientra nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro, promossa da Fores Engineering e Confindustria Forlì-Cesena

Si è svolta all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” la cerimonia conclusiva del concorso “Monica Boattini”, istituito dall’azienda Fores Engineering in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e rivolto agli studenti del triennio dell’istituto. L’azienda ha dedicato l’iniziativa alla memoria di Monica Boattini, dipendente prematuramente scomparsa lo scorso anno, prevendendo di premiare con una borsa di studio in denaro gli studenti meritevoli che si sarebbero distinti nella realizzazione di un sistema fotovoltaico ad inseguimento con accumulo.

Industria alimentare e potabilizzazione. La cesenate Water Team dice addio al cloro

Mercoledì 5 Giugno 2019

Inizia l’era della sanificazione e potabilizzazione dell’acqua attraverso l’utilizzo dell’ozono

L’impianto, che utilizza la nuova formula dell’ozonizzazione dell’acqua, è stato realizzato quest’anno da Water Team per conto di Orogel Soc. Coop di Cesena

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende e territorio. I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti del Gruppo Amadori

Mercoledì 5 Giugno 2019

Ripartono i Consigli Direttivi itineranti del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena che giovedì scorso sono stati ospiti del Gruppo Amadori, una delle maggiori aziende agro-alimentari italiane

Lo scorso 30 maggio il Gruppo dei Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena è stato in visita nella sede principale del Gruppo Amadori a San Vittore di Cesena. Durante l’incontro è stata raccontata la realtà aziendale, sempre più attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica, e illustrati i principali piani di sviluppo oggi sempre più orientati ad offrire al mercato prodotti di qualità e dal maggior contenuto di servizio.

Danni maltempo. Albicocche: va malissimo la produzione nel cesenate, meno 75% di reddito aziendale

Martedì 4 Giugno 2019
Foto di repertorio

Reddito decurtato del 75%. È quanto denunciano i produttori di albicocche precoci, in raccolta a maggio, sulla prima collina che va da Imola a Cesena. La conta dei danni da maltempo si trasforma in disperazione per gli agricoltori che hanno scelto la prima collina ossia l’unica zona vocata alla coltivazione delle varietà precoci di albicocche, in virtù del clima primaverile mite se paragonato a quello della pianura. Confagricoltura Emilia Romagna stima, nello specifico, uno scarto di produzione pari al 50% e un prezzo all’origine pressoché dimezzato rispetto al 2018. Dati che mandano in tilt l’intera filiera fino all’industria di trasformazione e confezionamento. 

Economia. I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti dell’azienda Amadori

Martedì 4 Giugno 2019
I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti dell’azienda Amadori

Lo scorso 30 maggio il Gruppo dei Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena è stato in visita nella sede principale del Gruppo Amadori a San Vittore di Cesena. Durante l’incontro è stata raccontata la realtà aziendale, sempre più attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica, e illustrati i principali piani di sviluppo oggi sempre più orientati ad offrire al mercato prodotti di qualità e dal maggior contenuto di servizio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Agroalimentare. Coldiretti: grazie alla biodiversità, export record dei prodotti dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Giugno 2019
La nostra regione vanta molti prodotti certificati fra Dop e Igp (Foto di repertorio)

L’export dei prodotti agroalimentari dell’Emilia Romagna vola, con 6,5 miliardi di vendite oltreconfine nel 2018, facendo segnare un + 3,5% rispetto alla performance dell’anno precedente. E le ragioni di questo successo stanno nell’inestimabile valore del patrimonio rappresentato dalla biodiversità dei nostri prodotti, portati in eredità fino a noi dalla tradizione agricola della nostra regione. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nel commentare i dati diffusi nel Rapporto 2018 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale. 

Macfrut. Doppio appuntamento per le aziende italiane in Colombia e Cina

Venerdì 31 Maggio 2019

Archiviata l’ottima edizione di Macfrut, vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo, ecco due nuovi appuntamenti nel segno dell’internazionalizzazione: Expo Agrofuturo a Medellin (18-20 settembre) e la terza edizione di Mac Fruit Attraction China (19-21 settembre). Fulcro di entrambi è Macfrut, hub della filiera italiana sullo scenario internazionale, che offre la possibilità di prendere parte in spazi collettivi, in collaborazione con Ice Agenzia.

Confindustria Forlì-Cesena. Con Excelsa Award torna il meglio dell'imprenditoria romagnola

Venerdì 31 Maggio 2019

Prima edizione congiunta, riconoscimento anche alla sostenibilità aziendale

Mancano quindici giorni alla scadenza del bando per partecipare all’edizione 2019 di Excelsa – Romagna Award, l’iniziativa nata con l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze imprenditoriali nei principali settori del fare impresa che, dopo il successo delle passate edizioni nei territori di Ravenna e Rimini, da quest’anno coinvolge anche le aziende di Confindustria Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Dal CCR 5 milioni di euro da destinare a finanziamenti per emergenza maltempo

Lunedì 27 Maggio 2019

In considerazione degli ingenti danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi nella zona di operatività del Credito Cooperativo Romagnolo, con particolare riferimento alle esondazioni del fiume Savio e di altri canali minori, la banca ha ritenuto opportuno stanziare un Plafond di finanziamenti a condizioni agevolate, a favore di aziende e famiglie che hanno subito danni. Il plafond “Emergenza maltempo maggio 2019” è di 5 milioni di euro ed è destinato sia a privati che alle imprese del territorio di Cesena, Valle del Rubicone e mare e Valle del Savio.

Promozione turistica. Da Visit Romagna oltre 1,2 milioni di euro per sostenere gli eventi dei Comuni

Sabato 25 Maggio 2019

Nel CDA di ieri stanziati anche 1,4 milioni per il funzionamento degli uffici di accoglienza turistica e più di 775.000 per i grandi eventi di sistema

Quasi 3,5 milioni di euro per sostenere il turismo in Romagna e nei suoi Comuni: il Consiglio di amministrazione di Visit Romagna nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità i finanziamenti del Programma turistico di promozione locale.

CIA Conad. A Cesena l'assemblea di bilancio: crescita del + 2,68%. Ricordati Russo e Dal Ben

Venerdì 24 Maggio 2019

«I nostri 60 anni sono un punto di partenza per nuove e importanti sfide. Il futuro ci attende, andiamolo a prendere». Lo ha detto l'amministratore delegato Luca Panzavolta all'assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati svolta ieri a Cesena. Panzavolta ha sottolineato che la cooperativa partecipa, all'interno del sistema Conad nazionale, all'operazione di acquisizione di Auchan e ha un piano di investimenti triennale di oltre 300 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Roncofreddo. Cia Romagna incontra il candidato sindaco Odo Rocchi

Giovedì 23 Maggio 2019
Antonio Masi ed Enea Astuto (Cia Romagna) con il candidato a sindaco di Roncofreddo Odo Rocchi

Documento politico-programmatico in vista delle elezioni amministrative di domenica, in cui si chiede un impegno sui temi che interessano il comparto agricolo e un confronto periodico

Nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio a Savignano, nella sede locale di Cia Romagna, il presidente territoriale Antonio Masi e il rappresentante per il rapporto con i soci e supporto alla rappresentanza Enea Astuto hanno incontrato il candidato a sindaco di Roncofreddo Odo Rocchi, della lista civica "Un Comune per tutti". Alla base dell'incontro, il documento politico-programmatico redatto da Cia Romagna in vista delle elezioni amministrative di domenica, in cui si chiede ai candidati sindaci un impegno sui temi che interessano il comparto agricolo e un confronto periodico

Economia. Vendite oltre 1,65 miliardi di euro per CIA-Conad: nel forlivese circa 1250 occupati

Mercoledì 22 Maggio 2019

Festeggiati 60 anni di attività

Nel 2018 CIA-Conad ha rafforza­to la propria presenza nel mercato, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata: +2,68% la crescita a rete omogenea sui 12 mesi, +3,53% a rete corrente (cioè includendo le nuove aperture). Nell’anno appena trascorso i 220 negozi della rete in Romagna, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno battuto oltre 76 milioni di scontrini e prodotto vendite alle casse per circa 1,58 miliardi di euro, che crescono a 1,65 se si considerano anche i “concept” (bar/ristoranti, petstore e distributori di carburante).

Legacoop Romagna in lutto per la morte del Presidente Guglielmo Russo

Lunedì 20 Maggio 2019
Guglielmo Russo

Dopo una lunga malattia, combattuta con coraggio, è scomparso oggi 20 maggio all’età di 62 anni il Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo. Scrive l'associazione cooperativa: "È un gravissimo lutto per i cooperatori, che si uniscono al dolore della famiglia – la moglie Daniela, i figli Eleonora, Francesco ed Edoardo – e dei tantissimi che nutrivano nei suoi confronti un sentimento di stima e di affetto." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it