Lunedì 23 Aprile 2018

Economia

Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento. Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione. 

Agroalimentare. Un progetto in sette azioni per rafforzare le eccellenze di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
Cesena è tra le 10 città che hanno partecipato alla conferenza finale di Agri-Urban a Baena in Spagna

La presentazione ufficiale avverrà domenica 22 aprile in occasione della "Festa della terra"

Educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile, mercatini di quartiere, un Festival del Cibo Locale… Sono solo alcune delle iniziative individuate dal Piano di azione integrato che il Comune di Cesena ha messo a punto, con il coinvolgimento degli attori del territorio, nell’ambito del progetto europeo Agri-Urban.

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

Commercio. Mercato ambulante di Cesena, il Comune rassicura gli operatori: "Non si sposta"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Piazza del Popolo a Cesena, sede del mercato cittadino (foto d'archivio)

Prosegue la fase di confronto sul riassetto: la parola passa agli operatori chiamati a esprimersi sulla proposta dell'amministrazione

Per l'assetto del mercato ambulante di Cesena voce a tutti i protagonisti. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali Anva e Fiva ritengono infatti opportuno proseguire la fase di ascolto per poi individuare le modalita' per consultare e far esprimere attraverso il voto tutti gli operatori sulla nuova configurazione dell'area mercatale.

Enogastronomia e imprese. Progetti targati Master Food & Wine Communication per le aziende romagnole

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giovani che frequentano il Master in Food & Wine Communication IULM con Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna

Presentate le strategie studiate dai 33 studenti coinvolti per realtà quali Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera

Sette aziende del territorio, a caccia di idee di marketing innovative ed efficaci, hanno aderito alla proposta del  Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna: i risultati sono stati presentati a Milano allo IULM venerdì 13 aprile, dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti: Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fisco. Cesena è fra i Comuni italiani con l’addizionale Irpef più bassa

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Analisi del Consiglio nazionale dei commercialisti: 154,5 euro su un reddito di 36.000

Se Roma e' al top per il 'caro-Irpef', Cesena e' tra i Comuni italiani con l'addizionale piu' bassa. Lo rende noto il Comune, che rivendica "l'attenzione che in questi anni l'Amministrazione ha dedicato al tema della fiscalita' e dell'equita'". Stando all'analisi sul peso delle addizionali Irpef elaborata dall'Ufficio studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblicata nei giorni scorsi, l'addizionale comunale applicata dal Comune di Cesena e' infatti una delle piu' leggere nel 2016. 

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Economia. Emilia-Romagna seconda Regione in Italia per i pagamenti. A confermarlo lo Studio CRIBIS.

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Forlì-Cesena la provincia più virtuosa

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018. CRIBIS fotografa uno scenario positivo per le imprese italiane, che mostrano una crescita rispetto all’anno precedente pari all’1,6% (37,2% a marzo 2018 contro 35,6% a marzo 2017) con una conseguente diminuzione delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (10,7% a marzo 2018 contro 12% a marzo 2017).

{data:spazio_pubblicitario}

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

Cooperazione internazionale. Gli studenti delle scuole di Cesena “lavorano” per quelli di Srebrenica

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Anche CISL Romagna partecipa al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” insieme ad altre associazioni e imprese ospitando ragazzi delle scuole superiori per un tirocinio

In questi giorni soffiano venti di guerra – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma questi ragazzi oggi ci dimostrano quanto siano desiderosi di lavorare concretamente per un presente e un futuro di pace”. Infatti anche CISL Romagna, insieme ad altre associazioni e imprese del cesenate, si è resa disponibile a partecipare al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” ospitando uno studente di scuola superiore per un tirocinio di un giorno. In cambio CISL Romagna verserà un contributo volontario per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Adopt Srebrenica”.

Vinitaly. A Verona nell'edizione 2018 è partita la REgeneration Emilia-Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

E' partita l’edizione 2018 del Vinitaly di Verona. L’Emilia-Romagna è subito protagonista e il pubblico ha affollato il Padiglione 1. Complice la rinomata ospitalità che da sempre caratterizza i produttori emiliano romagnoli, la qualità dei suoi vini ma anche la nuova veste di tutto il Padiglione 1, che propone grafiche (anche nella facciata esterna) e allestimenti che richiamano la natura e con essa il benessere e la voglia di rigenerarsi. “REgeneration Emilia-Romagna” è, infatti, il nuovo motto che accompagnerà la nostra regione vitivinicola, e non solo, in giro per il mondo, a partire proprio dal Vinitaly.

{data:spazio_pubblicitario}

Risparmio energetico. A Cesena arrivano le "luci dinamiche" nell'area dell'ex zuccherificio

Venerdì 13 Aprile 2018
Illuminazione con led ad alta efficienza (immagine d'archivio)

Nel Parco 11 Settembre saranno installati 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. L'intervento costerà 59mila euro e sarà finanziato con i contributi europei

Un prossimo intervento di riqualificazione illuminotecnica è previsto all’ex zuccherificio e interesserà il Parco 11 settembre e il percorso ciclopedonale. Nel Parco 11 Settembre saranno rimossi i 40 lampioncini, che saranno sostituiti da 27 apparecchi illuminanti LED di ultima generazione. Nel percorso ciclopedonale è prevista la sostituzione degli attuali 22 apparecchi di arredo urbano alimentati con lampade al mercurio con altrettanti apparecchi LED.

Cultura. Per la Pinacoteca di Cesena finanziamento di 3 milioni di euro dal Ministero

Martedì 10 Aprile 2018
Ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio al tavolo per il percorso di recupero di Palazzo Oir

Incontro a Roma con i rappresentanti di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio: il costo dell'intervento di ristrutturazione di Palazzo Oir stimato intorno ai 6,6 milioni di euro

Si entra nel vivo per la Pinacoteca di Cesena, con un finanziamento da tre milioni di euro da parte del ministero per i Beni e le attivita' culturali. Per definire il percorso di recupero di Palazzo Oir, ieri mattina - lunedì 9 aprile - a Roma si sono seduti a un tavolo ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio. 

Agricoltura. Record per l'export dell'ortofrutta italiana: 5,1 miliardi di euro e +2,5% sul 2016

Martedì 10 Aprile 2018
La conferenza stampa di presentazione di Macfrut 2018 nella sede dell'ICE a Roma

I dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane alla presentazione di Macfrut 2018 (Rimini Fiera, 9-11 maggio). Piraccini: "Impegno per portare i nostri prodotti anche fuori dall'Europa"

Record storico per l'export del settore ortofrutticolo made in Italy, che nel 2017 per la prima volta ha superato il tetto dei 5 miliardi di euro, esattamente 5,1 miliardi e +2,5% rispetto al 2016, ponendosi al secondo posto nell'agroalimentare italiano. Solo il vino ha fatto meglio, con 6 miliardi di euro, tutto il resto viene dopo con conserve e succhi vegetali a quota 3,2 miliardi di euro, anch'essi cresciuti anche se in misura minore (+1%). Lo rilevano i dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nel corso della conferenza stampa di presentazione di 'Macfrut' 2018 Fiera internazionale dell'ortofrutta alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 maggio, questa mattina a Roma.

Gusto. C'è il ristorante "daGorini" a San Piero fra i 70 di TheFork Restaurants Awards - New Opening

Lunedì 9 Aprile 2018
Gianluca Gorini, titolare e chef dell'omonimo ristorante di San Piero in Bagno (immagine Gambero Rosso)

L'iniziativa è dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Si può votare on line fino al 5 maggio

C'è "daGorini", in via Giuseppe Verdi 5 a San Piero in Bagno nell'Alta Valle del Savio, nella lista dei ristoranti selezionati dai Top Chef, individuati da Identità Golose, che hanno espresso la propria preferenza indicando le nuove aperture e gestioni nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018. Un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana e che ha dato origine alla prima “Top List” TheFork Restaurants Awards. Fino al 5 maggio 2018, gli utenti di TheFork potranno votare sul sito dell’iniziativa la propria insegna preferita.

Impresa. Al via la Start Cup Emilia-Romagna per premiare i progetti innovativi

Lunedì 9 Aprile 2018

È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro giovedì 24 maggio

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi, promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna e vede tra i partner anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Bilancio comunale. Cesena, un 2017 con più risorse per le famiglie e meno spesa pubblica

Sabato 7 Aprile 2018

La Giunta comunale di Cesena ha approvato lo schema del bilancio consuntivo 2017, che andrà in discussione nella prossima seduta di Consiglio, In una lettera ai Consiglieri, il Sindaco Paolo Lucchi ed il Vicesindaco Caro Battistini hanno fornito i dati più rilevanti del rendiconto 2017, puntando soprattutto sulle voci che riguardano le risorse impegnate a favore delle famiglie, del contenimento della pressione fiscale, della diminuzione della spesa pubblica e degli investimenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Tre chef del cesenate parteciperanno alla kermesse cultural-culinaria “Centomani di questa Terra”

Giovedì 5 Aprile 2018
Paolo Teverini dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna "in azione" in cucina

Omar Casali, Gianluca Gorini e Paolo Teverini saranno protagonisti lunedì 9 aprile a Zibello all’evento annuale promosso dai migliori chef e produttori dell'Emilia-Romagna

All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello in provincia di Parma si svolgerà lunedì 9 aprile dalle 10 alle 19 la settima edizione di “Centomani di questa Terra”, l’evento annuale dell’Associazione culturale CheftoChef, promosso, quindi, dai migliori chef e produttori dell'Emilia-Romagna. Il titolo che caratterizzerà questa nuova edizione di “Centomani” è “I moderni artigiani fanno scuola per l’anno del Cibo italiano”. Saranno tre gli chef cesenati che parteciperanno alla kermesse cultural-culinaria: Omar Casali del Marè di Cesenatico, Gianluca Gorini del ristorante Dagorini di San Piero in Bagno, Paolo Teverini dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna.

La Cisl presenta a Cesenatico la sua proposta di riforma socialmente utile del sistema bancario

Giovedì 5 Aprile 2018
Le proposte della First Cisl vogliono tutelare anzitutto i risparmiatori

Il seminario di approfondimento si svolge venerdì 6 aprile alle 9.30

Salvaguardare i clienti delle banche, i consumatori, i risparmiatori e tutelare i lavoratori del settore è l’obiettivo di FIRST CISL, il sindacato dei dipendenti di banche e assicurazione della CISL, che presenta il suo Manifesto a Cesenatico. Il seminario di approfondimento sui temi del credito si svolgerà allo IAL Scuola Alberghiera in viale Carducci 225 a Cesenatico venerdì 6 aprile alle 9.30. La First Cisl e la CISL hanno redatto una proposta di riforma del sistema bancario che è stata denominata “Adesso Banca” e che è già stata presentata alle Istituzioni e ai banchieri.

A Cesena si raccolgono vecchie scarpe inservibili per pavimentare i parchi gioco

Giovedì 5 Aprile 2018

Uno di questi speciali "tappeti" sarà donato ai bambini di Amandola, comune marchigiano colpito dal terremoto del 2016

Uno dei contenitori per la raccolta delle scarpe

Utilizzare le vecchie scarpe da ginnastica (ma anche le infradito e qualsiasi altra calzatura con la suola di gomma) ormai inservibili per realizzare un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco: è lo scopo del progetto regionale “Le tue scarpe al centro”, appena partito a Cesena e in altri 48 Comuni. In città le scarpe vengono raccolte nelle stazioni ecologiche di via Spinelli e di via Romea, dove sono stati installati contenitori, che rimarranno a disposizione per i prossimi tre mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Matteo Pagliarani è il nuovo coordinatore di Cia Romagna

Giovedì 5 Aprile 2018
A sinistra Matteo Pagliarani e a destra Stefano Francia

L’Associazione dei giovani agricoltori (Agia) di Cia Romagna ha il nuovo coordinatore È stato eletto Matteo Pagliarani, classe 1994 Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. 

Tassazione locale, tris di agevolazioni deciso dall'amministrazione per i cittadini di Gatteo

Mercoledì 4 Aprile 2018
Foto di repertorio

Irpef ridotta per le fasce più basse, Tasi rateizzata in tre tranche e sgravi Imu per chi affitta a canone concordato

Tre innovazioni fiscali a vantaggio dei cittadini di Gatteo: riduzione aliquote Irpef, rateizzazione Tari e agevolazioni Imu sono le tre novità introdotte dall'amministrazione comunale e ratificate con voto unanime nel consiglio comunale del 28 marzo. 

Centri di Revisione auto, la CNA mette in guardia: attenzione alle notizie false

Mercoledì 4 Aprile 2018

Con ogni probabilità il recepimento della nuova Direttiva comunitaria subirà forti ritardi e per questo occorrerà l'associazione invita a verificare l’attendibilità delle informazioni relative alle figure dei Responsabili Tecnici

Daniele Mazzoni (CNA Forlì-Cesena)

Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione. Ne dà notizia la CNA di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Sostanze chimiche: seminario gratuito a Forlì giovedì sul regolamento comunitario REACH

Mercoledì 4 Aprile 2018

Unioncamere Emilia-Romagna supporta le PMI con l’unico sportello informativo in regione

Conto alla rovescia per le imprese che producono, importano o utilizzano sostanze chimiche: il 31 maggio scadrà infatti il termine per la registrazione REACH, acronimo in lingua inglese che significa registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Si tratta del Regolamento comunitario 1907/2006, adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell'industria di settore. Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, ha dedicato una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti previste da REACH e dal Regolamento 1272/2008 relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).

Pasqua 2018 in Emilia Romagna: dalla riviera alle piste da sci, turismo col segno più

Martedì 3 Aprile 2018
Una foto di questa Pasqua in riviera

Occupazione dell'80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta

Nonostante la Pasqua "bassa" di quest’anno, l’Emilia Romagna saluta il weekend del 31 marzo - 2 aprile con un’ottima performance turistica, in un avvio di stagione che fa ben sperare per l’imminente estate.

Al via la Start Cup Emilia-Romagna, competizione per idee d'impresa innovative

Sabato 31 Marzo 2018

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren.

{data:spazio_pubblicitario}

Finisce in tribunale il commissariamento di Unindustria Forlì-Cesena

Venerdì 30 Marzo 2018
Italo Carfagnini, ex presidente di Unindustria Forlì-Cesena

Lo comunica l'ex presidente Italo Carfagnini: "Un gruppo di imprenditori ha avviato una serie di attività giudiziali per opporsi a quella che viene considerata una indebita sostituzione degli organi legittimi di Unindustria Forlì-Cesena, liberamente eletti dagli associati"

La vicenda di Unindustria Forlì-Cesena arriva nelle aule dei tribunali. A darne notizia l'ex presidente dell'associazione, Italo Carfagnini, con una comunicazione agli organi di informazione. La vicenda ha preso il via con il no di Forlì-Cesena alla fusione con Ravenna e Rimini per dare vita a Confindustria Romagna. Da qui un crescendo di polemiche e conflitti sino a quando, lo scorso gennaio, i probiviri di Confindustria hanno soppresso tutti gli organi di Unindustria Forlì-Cesena, commissariandola. 

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

Cna di Cesenatico: "E' opportuno valorizzare il porto canale per il bene di tutti"

Giovedì 29 Marzo 2018

Chiarezza regolamentare, eventi e riqualificazione di tutto il centro: ecco il punto di vista dell'associazione

Roberta Braghittoni della presidenza di CNA Est Romagna

Il dibattito nato in questi giorni in merito al porto canale va affrontato in ampiezza. È questa la convinzione di Cna Cesenatico che, in una nota diffusa alla stampa, affronta il problema di questa infrastruttura, "frutto, sicuramente, di un po’ di confusione regolamentare che si è stratificata negli anni ma dal punto di vista di CNA deve essere incentrato sul “destino” che si vuole dare al simbolo della città ed alla città stessa", si legge nella nota.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it