Domenica 23 Aprile 2017

Economia

Sarà un polo emiliano-romagnolo dei servizi professionali alle imprese in grado di competere a livello nazionale con 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola e 5 milioni di euro di fatturato

Entro la fine del 2017 Federcoop Nullo Baldini di Ravenna, Coopservizi di Forlì-Cesena e Contabilcoop di Rimini si fonderanno in “Rete Servizi Romagna” un’unica società di servizi per le aziende in grado di operare a 360 gradi nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata. Prenderà vita un polo emiliano-romagnolo di “business consultancy” con 4 sedi, 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola – tra cui molte grandi imprese, non solo cooperative – e 5 milioni di euro di fatturato. 

Al via un nuovo progetto per il mondo non profit di CNA Forlì-Cesena

Sabato 22 Aprile 2017
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto

Il nuovo progetto, in collaborazione con bSocial, lancia incontri formativi gratuiti e un pacchetto di servizi dedicati al terzo settore

Sono oltre 2.700, nella nostra provincia, tra associazioni sportive, culturali, ricreative, circoli, associazioni di promozione sociale, onlus… tutte le realtà che costituiscono il variegato mondo del terzo settore. Una realtà dinamica e in continuo fermento, che segna negli ultimi anni un incremento medio annuale dell’1,6 per cento. Un mondo che spazia tra 12 diversi settori, i più rappresentativi dei quali sono rappresentati da cultura, sport e ricreazione (65 per cento del totale), assistenza sociale e protezione civile (8,3 per cento) e infine relazioni sindacali e rappresentanza di interessi (5,4 per cento). 

Emergenza fauna selvatica, Coldiretti Forlì-Cesena: «Azioni straordinarie per fronteggiarla»

Giovedì 20 Aprile 2017
I cinghiali rappresentano ormai un flagello per le aziende e per la biodiversità del territorio di collina e montagna

L'associazione di categoria impegnata a tutti i livelli. Il presidente Ferrini: «La solidarietà e il sostegno dei Sindaci fondamentali per attivare misure di controllo dei cinghiali»

«Aver denunciato pubblicamente la ‘gestione fallimentare della fauna selvatica, cinghiali in primis, da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca e degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), preposti rispettivamente alla regolamentazione e alla gestione delle attività faunistico-venatorie, pur nel perdurante immobilismo che caratterizza questi interlocutori, sembra aver finalmente ‘smosso le acque’, aprendo alcune ipotesi di fattiva collaborazione con le energie positive presenti sul territorio provinciale come andavamo sollecitando da lungo tempo». Così Coldiretti Forlì-Cesena commenta i timidi passi avanti nella difesa delle coltivazioni e della biodiversità avvenuti nelle ultime settimane grazie alla sensibilità dimostrata da alcuni Sindaci dei Comuni più interessati dall’invasione di ungulati.

Maltempo. Il PD chiede lo stato di calamità naturale per gli agricoltori colpiti dalla grandinata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Francesca Marchetti (prima firmataria), insieme ai colleghi del PD Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta Regionale

Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”.

Seconda edizione di Mac Fruit Attraction Mena: una porta Africana per l’ortofrutta

Mercoledì 19 Aprile 2017

Cesena Fiera consolida con Mac Fruit Attraction MENA - che si terrà a Il Cairo dal 22 al 24 Aprile - il suo sviluppo internazionale in Medio Oriente

Si consolida lo sviluppo internazionale di Cesena Fiera con la realizzazione della seconda edizione di Mac Fruit Attraction MENA (Middle East Nord Africa) che si terrà a Il Cairo dal 22 al 24 Aprile. La fiera è la sintesi del meglio di Macfrut e della madrilena Fruit Attraction, per offrire agli operatori della filiera ortofrutticola italiana e spagnola opportunità commerciali in un mercato di 425 milioni di abitanti con un Prodotto Interno Lordo di 3,1 miliardi di dollari Usa. 

Confindustria Forlì-Cesena: due nuovi membri nel Consiglio Direttivo dei Giovani Industriali

Mercoledì 19 Aprile 2017
Una foto dell'evento

Le new entries sono Erica Nannetti di Vem Sistemi S.p.A. e Guido Michelacci di Iminer S.r.l., salutati con un caloroso augurio di buon lavoro dal Presidente Kevin Bravi

Giovedì 13 aprile, ai Musei San Domenico, si è svolta l’Assemblea Straordinaria dei Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena. L’ampia attività svolta nel corso del 2016, unita ai riconoscimenti degli Enti pubblici coi quali ha collaborato, costituiscono un lusinghiero risultato di “bilancio sociale” per il Gruppo Giovani di Confindustria, che in questa giornata ha approvato l’ingresso in Consiglio di due nuovi membri: Erica Nannetti di Vem Sistemi S.p.A. e Guido Michelacci di Iminer S.r.l., salutati con un caloroso augurio di buon lavoro dal Presidente Kevin Bravi. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Matteo Cecchini è il nuovo presidente di Cna industria Forlì-Cesena

Sabato 15 Aprile 2017
Il neopresidente di Cna industria Forlì-Cesena (a destra) con il presidente di Cna Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti

L'assemblea del 13 aprile per il rinnovo degli organi dirigenti del raggruppamento CNA Industria di Forlì-Cesena ha eletto presidente Matteo Cecchini. Con lui faranno parte della presidenza Alessandro Zitarelli, Claudio Conficconi, Edgardo Tontini, Franco Giuliani, Giuliano Sartini, Nicola Nanni, Paolo Casadei, Paolo Raggini, Riccardo Sartini e Silvia Succi.

Le imprese di Forlì-Cesena le più puntuali nei pagamenti in Emilia Romagna

Venerdì 14 Aprile 2017

Studio di Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information

Le imprese della provincia di Forlì e Cesena - dati aggiornati a fine marzo 2017 - si posizionano al primo posto in regione e quattordicesime in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali. Ben il 49% infatti ha saldato puntualmente le fatture, mentre il 43,6% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e solo il 7,4% oltre i 30 giorni. È quanto emerge dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese emiliane nel primo trimestre 2017.

Sileoni (Fabi): «Cariparma è l'unica soluzione per salvare Carim, Cassa di Cesena e di San Miniato»

Venerdì 14 Aprile 2017

Il segretario generale del principale sindacato auspica che «entro pochi giorni ci si avvii anche a risolvere questa delicata fase di acquisizione. No vogliamo salti nel buio o avventure»

La sede della Carim a Rimini

«Per le tre banche, Cassa Risparmio Rimini, Cassa di Cesena e Cassa di San Miniato, non vogliamo salti nel buio né avventure di nessun genere e affermiamo senza ipocrisie e con la massima chiarezza che preferiamo nettamente la soluzione Cariparma Credit Agricole a qualsiasi eventuale tentativo di speculazione finanziaria». Lo dichiara Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il sindacato principale di maggioranza. 

Assemblea elettiva CNA Forlì-Cesena: Roberto Rambaldi confermato nella carica di presidente

Giovedì 13 Aprile 2017

Destinazione Romagna e il marchio geografico collettivo, Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia, tra i temi al centro della discussione

Roberto Rambaldi

Si è tenuta ieri, mercoledì 12 aprile, presso la direzione territoriale di CNA Forlì-Cesena, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti delle 500 imprese facenti capo al raggruppamento Commercio e Turismo. 

SIPO cresce nel 2016 e prosegue nel processo di crescita e rinnovamento

Mercoledì 12 Aprile 2017
Un reparto di produzione della SIPO

La società italiana, con sede a Bellaria, che opera nel settore agroalimentare e valorizza i prodotti orticoli del Made in Italy, ha registrato nel 2016 una crescita del fatturato del 4,4 per cento proseguendo il processo di internazionalizzazione nei mercati europei

Si è chiuso con un aumento del 4,4 per cento il giro d’affari di SIPO nel 2016 rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo dovuto al consolidamento dei clienti in Italia e alla strategia di internazionalizzazione messa a punto negli ultimi anni.

I dodici mesi sono stati caratterizzati dal consolidamento sul mercato nazionale, dal rafforzamento del brand Verdure di Romagna con l’ampliamento della gamma e dallo sviluppo sui mercati esteri. L’incidenza dell’export ha raggiunto una quota pari al 10 per cento del fatturato complessivo.

CNA Impresa Donna: importante contributo alla ripresa

Mercoledì 12 Aprile 2017

È il tema, ripreso sotto molti aspetti, dell’assemblea del raggruppamento territoriale Impresa Donna di CNA Forlì-Cesena che ha rieletto presidente Elena Balsamini

la presidente Elena Balsamini

Qual è la consistenza e il ruolo dell’imprenditoria femminile nel panorama produttivo? Quali le problematiche che le donne sono chiamate ad affrontare per esercitare questa importante funzione? 

 

Sono questi questi gli argomenti affrontati nel corso dell’assemblea che ha confermato Elena Balsamini nella carica di presidente del raggruppamento Impresa Donna di CNA Forlì-Cesena e che ha eletto come componenti la presidenza: Roberta Alessandri, Maria Letizia Antoniacci, Manuela Camprini, Alessandra Catania, Silvia Cavina, Meris Giardini, Laura Grilli, Rosanna Maroni, Annalisa Raduano, Lucia Salaroli, Monica Sartini, Paola Scalzotto e Paola Sansoni. 

CNA Professioni Forlì-Cesena: eletta la nuova presidenza. Paola Scalzotto è la nuova coordinatrice

Martedì 11 Aprile 2017

Assemblea elettiva per i 365 professionisti associati a CNA

Paola Scalzotto

Si è tenuta ieri 10 aprile alla Direzione di CNA, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del Coordinamento Territoriale di CNA Professioni Forlì-Cesena, che ha eletto alla carica di coordinatrice Paola Scalzotto, che guida un gruppo composto da Alessandra Catania, Daniele D’Ovidio, Andrea Martignoni, Cecilia Milantoni, Simona Pasini e Barbara Vernia.

Turismo, l'assessore Corsini: «Già 1300 stabilimenti balneari in Riviera pronti per la stagione»

Lunedì 10 Aprile 2017
Pasqua segnerà ufficialmente l'apertura della stagione turistica in Riviera, peraltro già iniziata con alcuni eventi

«Ufficialmente si parte a Pasqua ma di fatto è già aperta con il cicloturismo. E poi con un'ordinanza abbiamo consentito agli stabilimenti di tenere aperto tutto l'anno perché la Riviera anche nei mesi invernali ha una sua attrattività»

«E' ancora assolutamente prematuro fare bilanci ma gli stabilimenti balneari sono all'incirca 1300 in Riviera e si preparano ad iniziare la stagione a tutti gli effetti. Sono quasi tutti già aperti e sono pronti». Lo dice l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, parlando dell'imminente stagione turistica estiva, come riportato dall'agenzia Adnkronos. 

Piccola Industria: “Orizzonte 2030 - Competenze del futuro e persone al centro” martedì 11 a Forlì

Lunedì 10 Aprile 2017

Dalle 14.30 nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico incontro per indagare quali saranno le competenze su cui dovranno puntare le aziende nel prossimo futuro

Confindustria Forlì-Cesena organizza per martedì 11 aprile, dalle ore 14.30, l'evento dal titolo ORIZZONTE 2030 - Competenze del futuro e persone al centroche si svolgerà nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì (Piazza Montefeltro 12).

Parte il Vinitaly, azienda di San Vittore di Cesena protagonista

Domenica 9 Aprile 2017

Purezza di stile, identità del territorio e sostenibilità produttiva. Questo è quanto porterà all'attenzione enologica internazionale Tenuta Colombarda.

L'azienda di San di Vittore di Cesena sarà, infatti, presente per la prima volta alla 51a edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, Padiglione 1 Emilia Romagna/Stand C11. Per l'azienda cesenate si tratta di una presenza importante e strategica a questa prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e che ogni anno vede partecipare oltre 130mila visitatori

Riapre Mirabilandia che festeggia quest'anno il 25° anno di attività

Sabato 8 Aprile 2017

Una bella giornata primaverile di sole ha baciato la riapertura del grande parco divertimenti di Mirabilandia, oggi sabato 8 aprile, nell’anno che sarà anche un po’ speciale, perché il parco di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Mirabilandia è il più vasto parco divertimenti italiano con una superficie di 850.000 mq e vanta 47 attrazioni. Circa 400.000 mq sono dedicati al parco tematico e 100.000 mq al parco acquatico Mirabeach. 

Il Comune di Cesena affida il servizio di tesoreria al Monte dei Paschi di Siena

Giovedì 6 Aprile 2017

Unico a partecipare all'asta, l'istituto toscano gestirà il servizio fino a dicembre 2021, subentrando alla Cassa di Risparmio di Cesena

È il Monte dei Paschi di Siena il nuovo gestore del servizio di tesoreria per il Comune di Cesena. Appena pubblicata la determina di aggiudicazione definitiva ed efficace, che arriva a un mese dall’apertura delle buste.

CNA Giovani Imprenditori Forlì-Cesena: eletta la nuova presidenza

Giovedì 6 Aprile 2017
La nuova presidenza eletta al completo

Michele Donati subentra a Matteo Cecchini. "Le imprese giovanili rappresentano il futuro del tessuto imprenditoriale: accompagnamole nel cambiamento del mercato"

Si è tenuta mercoledì 5 aprile, nella direzione territoriale di CNA Forlì-Cesena, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del raggruppamento Giovani Imprenditori, che ha eletto alla carica di presidente Michele Donati, amministratore delegato di Radioforniture Romagnola Srl, e membro della presidenza di CNA Forlì città e del raggruppamento di interesse Turismo e Commercio.

Francesco Amadori riceve il Premio alla carriera alla 50° edizione di Fieravicola di Forlì

Mercoledì 5 Aprile 2017
La premiazione di Francesco Amadori

Francesco Amadori ha ricevuto il Premio alla carriera, insieme ad altri “fondatori dell’avicoltura italiana”, nel corso della 50° edizione di Fieravicola in corso a Forlì. È un riconoscimento per premiare oltre 50 anni di lavoro, impegno e passione nel settore avicolo.

Quadruplicati i danni causati alle imprese dai crimini informatici

Mercoledì 5 Aprile 2017
Immagine di repertorio

Il tema è stato trattato a Cesena in un incontro organizzato da Rete Pmi Romagna. Non mancano comunque i modi per difendersi

Le aziende sono sempre più oggetto delle attenzioni dei criminali informatici, che cercano di rubare dati personali di milioni di persone e aziende, compreso carte di credito, codici fiscali, indirizzi, identità fisiche e giuridiche. Virus cryptolocker, malware, wearable devices, ramsonware e phishing: queste sono alcune delle minacce informatiche più frequenti, come hanno spiegato Maurizio Camurani e Marco Ramilli, della Yoroi, Start Up di Cesena.

CNA Romagna Servizi, al via la New Company partecipata con sede a Rimini

Martedì 4 Aprile 2017
L'Area Vasta romagnola della CNA coinvolge oltre 100 collaboratori

Servizi di qualità, innovazione e maggiori opportunità per le imprese, con un diretto coinvolgimento del sistema regionale e nazionale

CNA Romagna Servizi è da oggi realtà. La New Company partecipata dalle CNA provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, oltre che da CNA Emilia-Romagna e CNA Nazionale, è stata ufficialmente presentata lunedì 3 aprile all'hotel Ambasciatori di Rimini alla presenza dei tre direttori provinciali: Massimo Mazzavillani, direttore CNA Ravenna e presidente della Società, Franco Napolitano, direttore CNA Forlì-Cesena e amministratore delegato della Società, Davide Ortalli, direttore CNA Rimini.

Accordo strategico Macfrut-AOP Piemonte

Lunedì 3 Aprile 2017

Le organizzazioni ortofrutticole piemontesi “scelgono” la fiera di filiera di Cesena

Accordo strategico tra Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, e AOP Piemonte, consorzio che associa le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, in particolare mele e kiwi. Obiettivo dell’intesa: promuovere all’estero due prodotti di eccellenza dell’ortofrutta italiana, la mela rossa e il kiwi piemontese, attraverso la principale fiera di filiera del settore. 

Confesercenti Cesenate: segnali di ripresa per le imprese del commercio, turismo e servizi

Sabato 1 Aprile 2017
Cesare Soldati presidente Confesercenti Cesenate

Indagine fatta su un campione di 200 imprese del territorio

Qualche timido segnale di fiducia verso il futuro è ciò che emerge dall’annuale indagine sull’andamento della economia, condotta dal Centro Studi della Confesercenti Cesenate su un campione di 200 imprese dei settori commercio, turismo e servizi.

Russia, un “nuovo” mercato per le imprese di Forlì-Cesena

Venerdì 31 Marzo 2017
Un momento del dibattito - foto Confindustria Forlì-Cesena

Giovedì 30 marzo gli imprenditori Franco Saltori di Emicon A.C. S.p.A. e Gimmi Baldinini di Baldinini S.r.l. hanno raccontato come vincere la concorrenza sul mercato russo. L’iniziativa si è incentrata sulle testimonianze di due imprenditori di successo fortemente attivi da lungo tempo in Russia: Franco Saltori, Presidente di Emicon A.C., in Russia da oltre 40 anni per iniziative commerciali e produttive nei settori dell’impiantistica e nel mondo ceramico e Gimmi Baldinini, Console Onorario della Federazione Russa e titolare dell’omonima azienda calzaturiera Baldinini S.r.l., nata nel 1910 e che vanta sul mercato russo un brand eccellente di calzature di lusso, presente nella Repubblica Federale da 38 anni, oggi con 150 negozi propri e in franchising e in 300 multibrand. 

Titone (OMC) e Nanni (ROCA) fanno un primo bilancio della XIII conferenza dell'oil&gas di Ravenna

Venerdì 31 Marzo 2017

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

Tutto pronto a Cesena per il Wellness Food Festival

Giovedì 30 Marzo 2017
foto A. Bongarzone

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 torna a Cesena Fiera la seconda edizione della kermesse dedicata al mondo bio, vegan e fusion

Il 'Biologico', un settore in costante crescita che registra numeri da record per produzione, impiego e consumo sarà al centro della 2a edizione del Wellness Food Festival, la manifestazione dedicata al mondo bio, vegan e fusion in programma sabato 1 e domenica 2 aprile negli stand di Cesena Fiera  di via Dismano 3845 a Pievesestina di Cesena.

Simone Rugiati testimonial del Wellness Food Festival

Giovedì 30 Marzo 2017

Il celebre cuoco nella kermesse del bio e del vegan sarà a Cesena Fiera, sabato 1 aprile, con il Forum sul Benessere alimentare Almaverde Bio e show cooking Cesena

Giovane, famoso, amato dal grande pubblico, e soprattutto talentuoso ai fornelli. Sono i “segni particolari” di Simone Rugiati, personaggio che sarà il testimonial della seconda edizione del Wellness Food Festival, la manifestazione dedicata al mondo bio, vegan e fusion, a Cesena Fiera sabato 1 e domenica 2 aprile

 

A passargli il testimone di ‘padrino del benessere’ un altro grande della cucina italiana, Carlo Cracco, ospite d’onore nella prima edizione del Festival. Classe 1981, il cuoco toscano è arrivato dopo una lunga gavetta a conquistare palato (e cuore) degli italiani con i suoi programmi di cucina, e non solo.

Confcommercio, Turismo Day 2017: da oggi il turista si muove sul "circuito Romagna"

Giovedì 30 Marzo 2017

Tra i temi affrontati nell'appuntamento organizzato da Confcommercio Ascom Cervia: i collegamenti per il turismo e la Destinazione Romagna. Ampio dibattito sul rilancio dell’Aeroporto Ridolfi di Forlì come seconda pista del Marconi di Bologna

Sindaci, amministratori locali e dirigenti Confcommercio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara, si sono dati appuntamento ieri all’iniziativa dal titolo ‘Turismo Day 2017 Destinazione Romagna: città d’arte, mare, collina, parchi e percorsi naturalistici’, che si è svolta presso la Sala Convegni ‘Antonio Batani’ Confcommercio Ascom Cervia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it