Domenica 21 Ottobre 2018

Economia

Cesena Fiera. Successo del Gala Dinner a firma del cesenate Angarola e dello chef stellato Girardot

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto da sinistra: Befve, esperto francese di asparagi, Girardot, chef stellato, Piraccini, patron di Cesena Fiera, Angarola dell'Osteria Micheletta

La cena a quattro mani si è tenuta martedì sera durante la due-giorni dell'International Asparagus Days

Davanti a una platea internazionale di 300 persone nel Centro Polifunzionale, i due chef - il cesenate Rocco Angarola dell’Osteria Michiletta insieme allo stellato francese Christophe Girardot - hanno proposto un percorso culinario a base di asparagi bianchi e verdi. L’evento è stato parte integrante della prima edizione italiana di International Asparagus Days conclusasi giovedì scorso che ha portato in fiera oltre 2.000 persone altamente specializzate nel settore dell’asparago.

SIB. Battistoni confermato alla Presidenza del Sindacato Balneari Emilia Romagna di Confcommercio

Venerdì 19 Ottobre 2018

Simone Battistoni imprenditore di Cesenatico è stato confermato alla Presidenza del Sindacato Balneari dell’Emilia Romagna (SIB), associazione che riunisce tutti i Gestori di Stabilimenti balneari che aderiscono a Confcommercio. 

Cesena Fiera. I numeri e gli espositori promuovono l'International Asparagus Days

Giovedì 18 Ottobre 2018
Nella foto: Aurenzo Bagioni, con la sua Bagioni Tecnology è stato espositore agli International Asparagus Days

La “nicchia” dell’asparago porta a Cesena Fiera 2.098 presenze altamente specializzate, il 38% delle quali estere

Promossa a pieni voti la prima edizione italiana di International Asparagus Day, che a Cesena Fiera ha richiamato la filiera mondiale dell’asparago. A promuoverla sono i numeri e il parere degli espositori. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bando periferie. Retromarcia del Governo sui fondi per la Romagna. Di Maio: "Aspettiamo gli atti"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Senza i 12 milioni del bando periferie è bloccato il progetto a Ravenna della Darsena di città

L'esecutivo ammette l'errore e si assume l'ennesimo impegno. Il segretario della Commissione Affari Costituzionali della Camera ci va cauto: "Per ora sono solo parole: aspettiamo i numeri e l'apertura dei cantieri"

"Primo successo nella battaglia per il riconoscimento dei fondi per città e periferie". Lo annuncia con un comunicato il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, a commento del vertice tra sindaci italiani e Governo sui finanziamenti scippati alle comunità locali con il decreto Milleproroghe.

Agricoltura. Rinnovato il contratto per 5000 lavoratori nelle province di Forlì-Cesena e Rimini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Il contratto ha durata quadriennale (foto d'archivio)

Tra le novità la banca ore per gestire in modo volontario e più flessibile gli straordinari che si dovessero effettuare nei momenti di picco produttivo e un aumento del salario

Tirano un sospiro di sollievo i lavoratori agricoli e i florovivaisti delle aziende delle province di Rimini e Forlì-Cesena, circa 5.000 addetti. Ieri - martedì 16 ottobre - e' infatti stato siglato, dopo diversi mesi di trattativa, il rinnovo del Contratto provinciale di lavoro, scaduto a fine 2015. I sindacati, spiega la Cgil, "per rimuovere le rigidita' delle controparti", avevano organizzato una manifestazione di protesta il 22 dicembre 2017 davanti alla sede di Confagricoltura. E per questa settimana erano in programma "azioni di lotta" davanti alle aziende principali, per "contrastare le posizioni che volevano di fatto stravolgere normative e diritti consolidati negli anni".

Ortofrutta. International Asparagus Days a Cesena Fiera: in crescita la produzione mondiale

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Un momento del convegno “Strategie commerciali per l’asparago” nella sala Tre Papi alla Fiera di Cesena (Masterfoto)

I dati emersi nel convegno su “Strategie commerciali”, presentata monografia internazionale sull’asparago. Giovedì 18 visite tecniche in Emilia Romagna e Veneto

Calato il sipario su Cesena, si apre quello delle visite tecniche tra Emilia Romagna e Veneto. Questo il programma di giovedì 18 ottobre nella terza giornata di International Asparagus Days che propone le visite nelle principali regioni produttrici di asparagi. Circa 200 gli iscritti con partenza da Cesena Fiera, posti da tempo sold out, per conoscere alcune tra le realtà imprenditoriali più all’avanguardia del settore: Cooperativa Coviro (Cervia), Cooperativa Casa Mesola (Bosco Mesola, Ferrara), Società Agricola Tenuta Berto (San Pietro Viminario, Padova), Orto Veneto (San Pietro in Viminario, Padova), Azienda agricola Eredi Luigi Benozzi (Piombino Dese, Padova).

{data:spazio_pubblicitario}

Bando periferie. Emilia Romagna ricorrerà alla Corte costituzionale contro il Decreto Milleproroghe

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Bonaccini: "Accolta la richiesta dei sindaci di ogni schieramento politico. Quasi 120 milioni di investimenti scippati in una notte al territorio regionale sono un oggettivo danno, in particolare alla parte più fragile delle nostre città"

"Come richiesto dai sindaci, impugneremo davanti alla Corte costituzionale la norma del decreto Milleproroghe che ha cancellato le risorse destinate al recupero delle periferie. Abbiamo atteso che si arrivasse a un'intesa, come piu' volte promesso dal Governo, ma ad oggi tutti gli impegni sono stati disattesi e non possiamo ne' vogliamo ignorare la sacrosanta protesta montata dai Comuni e dai sindaci di ogni schieramento politico". Cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il decreto Milleproroghe approvato in Parlamento poche settimane fa nel quale, fra le altre misure, e' stata inserita quella che ha cancellato i fondi previsti da una norma del 2016 sul cosiddetto 'Bando periferie' per un ammontare di 1,6 miliardi a livello nazionale.

Editoria. Legacoop Romagna sui tagli del governo: "Basta attacchi al pluralismo dell'informazione"

Martedì 16 Ottobre 2018

"La nascita del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione avvenuta nel 2017 - informano in una nota scritta il presidente Guglielmo Russo ed il direttore generale Mario Mazzotti di Legacoop Romagna - ha avviato un diverso meccanismo che vede finalmente protagoniste le realtà cooperative e non profit, ponendo rimedio alle storture del passato. È quindi con stupore che apprendiamo della decisione della maggioranza di metterla nuovamente in discussione, nonostante di ciò non vi sia traccia nel contratto di governo." 

Inaugurazione. Grande successo per Artigiana Plast con centinaia di presenti allo showroom

Martedì 16 Ottobre 2018
da sx: Andrea Del Pizzo, Stefano Del Pizzo, Annamaria Silvestri, Luca Del Pizzo, Deniel Casadei, Paolo Lucchie Daniele La Sala

Si è concluso con successo l’evento di inaugurazione del nuovo showroom di Artigiana Plast, azienda con 46 anni di storia alle spalle, che grazie a prodotti di alta qualità, uniti alla grande professionalità dei consulenti vista la grande esperienza acquisita nel corso del tempo, risulta essere una delle più importanti realtà del settore, all’interno della Regione Emilia-Romagna, con 30 dipendenti al suo attivo. Alla guida di questa realtà c’è la famiglia Del Pizzo, nelle figure dei titolari Luca Del Pizzo e Annamaria Silvestri, oltre ai figli Andrea Del Pizzo, responsabile commerciale e Stefano Del Pizzo, responsabile amministrativo. Artigiana Plast ha inaugurato il suo terzo showroom a Cesena, Via Corfù 26, in collaborazione con Internorm, marchio leader nella produzione di serramenti a livello europeo. Alla giornata inaugurale, hanno partecipato circa 200 persone tra fornitori e tecnici.

{data:spazio_pubblicitario}

International AsparagusDays. Cesena è la capitale mondiale dell’Asparago

Lunedì 15 Ottobre 2018

Un pezzo di Macfrut torna a Cesena e fa della città malatestiana la capitale mondiale dell’asparago. Appuntamento nei rinnovati padiglioni della Fiera domani, martedì 16 ottobre con International AsparagusDays, tre giorni insieme ai protagonisti della filiera mondiale dell’asparago (16-17 ottobre a Cesena Fiera, 18 visite tecniche). Padiglioni aperti dalle ore 9 (sino alle 18), il taglio del nastro ufficiale della manifestazione è previsto alle ore 10.30 affidato a Simona Caselli Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. 

Pomodoro da industria. Confagricoltura ER: la produzione sta diventando economicamente insostenibile

Lunedì 15 Ottobre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, la produzione di pomodoro da industria sta diventando "economicamente insostenibile", con l'agricoltore che "perde mediamente il 10%, in valore, rispetto al prezzo pattuito tra organizzazioni di produttori e industria lo scorso febbraio, pari a 79,75 euro a tonnellata". A lanciare l'allarme è Confagricoltura Emilia-Romagna a margine della riunione dei vertici regionali dell'organizzazione degli agricoltori a Parma. 

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

{data:spazio_pubblicitario}

FILCTEM CGIL Cesena. Cambio al vertice: eletto Segretario Generale Marco Dallamora

Domenica 14 Ottobre 2018

Il 12 ottobre 2018, nella stupenda cornice del Castrum Saliani ( Saiano di Cesena) si è svolto il III ° congresso territoriale della sindacato dei chimici, tessile, energia, manifatturedel comprensorio cesenate; l'organizzazione sindacale che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei comparti tessile, calzaturiero energia e chimici. Ai lavori congressuali sono stati presenti in rappresentanza delle istanze superiori Silla Bucci, Segr. Gen. CGIL Cesena e Oscar Zanai della Segrteria FilctemEmilia Romagna. 

Voucher Digitali. Approvato un nuovo bando: CNA Forlì-Cesena a supporto delle imprese

Sabato 13 Ottobre 2018

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha approvato un nuovo bando Voucher Digitali I4.0 BIS, per promuovere la digitalizzazione delle PMI, prevedendo contributi sugli investimenti aziendali per servizi di consulenza, di formazione, acquisti di beni e servizi digitali. 

Ortofrutta. Delegazione di tre Ministri dell’Etiopia in visita a Cesena Fiera per conoscere Macfrut

Giovedì 11 Ottobre 2018
Delegazione etiopia a Cesena Fiera

Delegazione etiope in visita a Cesena Fiera per conoscere Macfrut e il distretto dell’ortofrutta. E’ avvenuto oggi pomeriggio (giovedì 11 ottobre) nel polo fieristico cesenate che ha accolto ben tre ministri dello stato etiope: Eyasu Abraha Alle Ministro dell’Agricoltura, Bogale Feleke Temesgen Ministro dell’Industria e Admasu Nebebe Gedamu Ministro delle Finanze. Ad accoglierli il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, insieme a Luigi Bianchi e Valentina Piraccini di Cesena Fiera.

Turismo. Assohotel Confesercenti lancia l'allarme su fenomeno affitti brevi: è concorrenza sleale

Giovedì 11 Ottobre 2018
Filippo Donati di Assohotel

Presentata un’indagine con dati a livello regionale e alcuni focus su Bologna, Ravenna e Rimini

L’indagine: “Le proposte ricettive dell’Emilia Romagna sui principali portali di commercializzazione”, è stata presentata in occasione dell’appuntamento annuale con il TTG di Rimini, in un convegno, a cura di Assohotel Confesercenti Emilia Romagna, dal titolo: Affitti brevi e concorrenza nel mercato turistico ricettivo. Hanno partecipato Filippo Donati, presidente Assohotel Confesercenti E.R., Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio della Regione E.R., Stefano Bollettinari, direttore Confesercenti E.R. e Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze. 

Lavoro artigiano. I risultati dell'Osservatorio nazionale CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi”

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Per avviare un'attività di acconciatore 65 adempimenti, 26 enti coinvolti e una spesa di 17.535 euro (foto di repertorio)

Tutta la burocrazia e i costi per aprire cinque tipologie d’impresa: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria. Indagine sul campo a cui ha partecipato anche la CNA Forlì-Cesena

Qualcosa come 65 adempimenti, 26 enti coinvolti, 39 file (reali o virtuali) da sciropparsi, per una spesa di quasi 18.000 euro. E tutto ciò solo per aprire un salone di acconciatura. È quanto emerge dall’Osservatorio nazionale “Comune che vai, burocrazia che trovi”, una indagine alla sua prima edizione condotta sul campo, in collaborazione con 52 CNA territoriali, tra cui quella di Forlì-Cesena.

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta allo smog. Sospeso il blocco agli Euro 4, la Regione ascolta le istanze di CNA

Martedì 9 Ottobre 2018

Soddisfazione da parte di CNA, che aveva denunciato come la misura creasse un pericoloso divario con le regioni limitrofe, penalizzando le imprese del nostro territorio Forlì-Cesena

Nella foto: Lorenzo Zanotti, presidente di CNA FC

Nella mattinata di ieri CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, è tornata a sollecitare la Regione Emilia-Romagna e in particolare l’Assessore Paola Gazzolo, chiedendo un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell'aria entrate in vigore il 1 ottobre scorso. CNA Forlì-Cesena, dopo avere lavorato nei tavoli e nelle sedi opportune per evidenziare come alcune categorie professionali e imprenditoriali sarebbero risultate gravemente colpite da questi provvedimenti, non ha potuto che accogliere positivamente la decisione della Regione di apportare un radicale cambio di impostazione, con riflessi positivi non solo sulla possibilità di operare delle imprese stesse, ma anche sulla resa di servizi ai cittadini.

Comune di Cesena. Cibo di strada e street art binomio vincente: oltre 80mila presenze in centro

Martedì 9 Ottobre 2018

Diecimila accessi il venerdì, ventiquattromila il sabato, quarantacinquemila la domenica. Si chiude con oltre 80.000 presenze l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che Confesercenti Cesenate organizza dal 2000 in collaborazione con Slow Food, e con il contributo del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, e quest’anno affiancata dal debutto dello Street Art Festival.

Global Wellness Summit. Il forum internazionale del benessere si è aperto oggi a Cesena

Sabato 6 Ottobre 2018
Immagine di repertorio (licenza creative commons)

Il Global Wellness Summit, l'evento che riunisce i leader internazionali dell'economia del benessere, che vale oltre 4 trilioni di dollari si tiene per la prima volta nella sua storia in Italia, come comunica l'Agenzia Ansa. Il forum internazionale si è aperto oggi 6 ottobre al Technogym Village di Cesena, il wellness campus di Technogym, l'azienda italiana leader mondiale nei prodotti, servizi e tecnologie digitali per il wellness.

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Biodiversità alimentare. Il raviggiolo e la vacca romagnola tra le eccellenze regionali

Venerdì 5 Ottobre 2018

Prelibatezze salvate dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni di agricoltori

Al formaggio prodotto sulle nostre colline e alla razza bovina autoctona attribuito il ‘Sigillo’ di Campagna Amica nell’ambito del grande Villaggio Coldiretti di Roma. Con oltre 6.050 specie del mondo animale e 3.250 specie vegetali, l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con la più alta biodiversità. Si tratta di un valore che però rischia di sparire: in Italia nell’ultimo secolo sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. 

Riqualificazione energetica. Oltre 550mila euro per migliorare gli alloggi Erp di Cesena

Venerdì 5 Ottobre 2018

Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha dato il via libera alla riqualificazione della palazzina di piazzetta Saladini, nel cuore del centro storico, per un importo di 304mila euro, interamente finanziato dalla Regione con le risorse provenienti dal decreto interministeriale del 2015 (il cosiddetto “Piano Casa”). Sono infatti oltre 550mila gli euro per migliorare gli alloggi Erp di Cesena. Il progetto di piazzetta Saladini si affianca a quello, approvato in precedenza, relativo alla riqualificazione energetica del complesso situato fra le vie Longiano, Liguria e Ariosto, nel quartiere Fiorita, per un importo di 238mila euro, di cui 54mila provenienti da contributi regionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Compravendite abitazioni turistiche in riviera: Milano Marittima, Riccione e Cesenatico al top

Giovedì 4 Ottobre 2018
Una foto della presentazione dei dati in Municipio a Ravenna

Nella top ten anche Cattolica, Rimini, Cervia, Marina di Ravenna, Lido di Savio, Punta Marina Terme e Marina Romea (9° posto a pari merito) e Lido degli Estensi e Lido di Spina (10° a pari merito)

Crescono le compravendite di abitazioni nelle località turistiche: rispetto allo scorso anno, le transazioni sono aumentate del 3,5%. Inoltre, le locazioni segnano un +1,1% su base annua, beneficiando della crescita dei flussi turistici: sono alcuni dati contenuti nell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2018 di F.I.M.A.A, con la collaborazione della Società di Studi economici NOMISMA, presentato questa mattina, giovedì 4 ottobre 2018, presso la Sala Consiglio Comunale del Municipio di Ravenna. L’iniziativa è stata organizzata dal Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e da Confcommercio provincia di Ravenna

Rete Pmi Romagna."Fare Sistema" la parola chiave della 4°edizione dello Speed Business Presentation

Giovedì 4 Ottobre 2018
Nella foto Luca Bettini, presidente di Rete Pmi Romagna

Fare sistema è possibile. Lo sostiene Luca Bettini, presidente di Rete Pmi Romagna, dopo il successo della serata di Speed Business Presentation svoltasi a Cesena, commentando anche alcuni degli spunti emersi a Fattore R su territorio e imprese. 

Turismo. Nove tour operator stranieri in bici per la Romagna da giovedì 4 a domenica 7 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Foto di archivio

Provengono da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia. Faranno base in un bike hotel di Acquapartita, previsti vari tour sui pedali

Nove tour operator specializzati nel prodotto 'bike' provenienti da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia saranno presenti all'ultimo appuntamento 2018 del progetto destinazione 'Emilia-Romagna Cycling' svolto da Apt Servizi in collaborazione con il Consorzio Terrabici (www.terrabici.com). Gli ospiti arriveranno giovedì 4 ottobre in un bike hotel di Acquapartita (Bagno di Romagna). Nel pomeriggio la presentazione del progetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Al 'Villaggio Contadino' di Roma tante eccellenze di Coldiretti, anche dalla Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
I salumi di Mora romagnola sono una delle eccellenze proposte nella tre giorni romana (foto Fabio Liverani)

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre iniziativa al Circo Massimo per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy

Sarà un nutrito gruppo di agricoltori proveniente da tutta l’Emilia Romagna quello che venerdì 5 ottobre scenderà a Roma per portare le eccellenze enogastronomiche e i prodotti “dimenticati” della nostra regione al Villaggio che Coldiretti realizzerà su 80 mila metri quadrati al Circo Massimo per vivere un giorno da contadino. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, sottolineando che i produttori dell’Emilia Romagna, guidati dal presidente e dal direttore regionale, Mauro Tonello e Marco Allaria Olivieri, si affiancheranno alle migliaia di colleghi provenienti da tutta Italia a partire dalle ore 8 di venerdì 5 per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, per tutto il week end

Coopstartup Romagna. Al via le iscrizioni per accedere alla seconda edizione del bando

Martedì 2 Ottobre 2018

Siete almeno tre imprenditori motivati ad aprire una piccola società cooperativa che abbia sede in Romagna? Allora la seconda edizione del bando Coopstartup Romagna fa per voi. L’iniziativa, promossa da Legacoop Romagna, Alleanza 3.0 e Coopfond, ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa, sperimentando nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Giovani Confindustria.Partito il progetto UpIdea! Startup Program in collaborazione con Luiss Enlabs

Martedì 2 Ottobre 2018
I presenti alla conferenza stampa

E' partita la quarta edizione del progetto "UpIdea!" Startup Program, il programma di accelerazione per idee e nuove imprese. Il progetto è promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna, con il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani Luiss Enlabs e la collaborazione dell’incubatore territoriale di CesenaLab.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it