Venerdì 14 Dicembre 2018

Economia

Romagna tech, società nata nel 2018 dall’integrazione tra Romagna Innovazione e Centuria, nel primo anno di attività ha prodotto 78 proposte/progetti di servizi per startup e imprese, oltre a bandi o gare pubbliche: 44 sono state acquisite e 28 sono in fase di valutazione, su temi come industria 4.0, reti di sensori, visione artificiale, dispositivi e macchine IOT (internet of things), tecnologie per l’agroindustria, economia circolare, materiali innovativi, cultura e turismo. «Oltre l’80% delle attività - sottolinea Alessandra Folli, direttore-Servizi per il territorio - è stato realizzato a favore di imprese romagnole, ravennati e forlivesi-cesenati».

Tributi locali. Comune di Cesena: tempo fino a lunedì 17 per saldare le rate di Imu e Tasi

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

In vista della scadenza gli uffici sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17

C'e' tempo fino a lunedì 17 dicembre, a Cesena, per il versamento della rata a saldo dell'Imu (Imposta municipale unica) e della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) del 2018. Lo ricorda il Comune, precisando che le due imposte "non riguardano le abitazioni principali, visto che per effetto della Legge di stabilita' 2016, per le prime case e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo anno precedente per l'Imu". 

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti: con CNA è possibile accedere al bando

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Per le piccole imprese contributi regionali previsti per l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale

La regione Emilia Romagna ha approvato il Bando EcoBonus per la sostituzione di veicoli inquinanti di categoria N1 e N2, con veicoli a minor impatto ambientale. “Con questo bando – afferma Marco Laghi, responsabile di CNA Turismo e Commercio di Forlì-Cesena – la regione completa il piano di aiuti per incrementare la mobilità sostenibile, aggiungendosi ai bus gratis per gli abbonati ferroviari ed al contributo, pari al costo del bollo, per le auto ibride. Il trasporto di merci è tra le fonti principali della produzione di polveri sottili e per il secondo anno consecutivo, si punta alla sostituzione dei mezzi commerciali diesel leggeri. Come CNA condividiamo la politica regionale che tende a sostenere le piccole imprese, con un fondo disponibile di circa 4 milioni di euro”.

Riorganizzazione orari Trenitalia. Bignami (FI): "Studenti penalizzati, l'azienda intervenga"

Martedì 11 Dicembre 2018

Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia e Lina Amormino, consigliera provinciale di Forlì-Cesena, hanno rilasciato una nota stampa nella quale interrogano Trenitalia circa la riorganizzazione degli orari dei treni, intimando il ripristino del treno delle 14:26 oppure chiedendo il rimborso ai pendolari che hanno acquistato un abbonamento senza più vedersi riconosciuto il servizio.

Macfrut. Presentata in Angola l’edizione 2019 di fronte a oltre 200 operatori

Lunedì 10 Dicembre 2018

Si è tenuta a Luanda, capitale dell’Angola, la presentazione di Macfrut 2019 di fronte a oltre 200 operatori del settore ortofrutticolo. Presenti l’Ambasciatore italiano iClaudio Miscia, il direttore di ICE Milena del Grosso, e il Segretario di Stato per l’economia Sergio de Sousa Mendes dos Santos. L’evento, a cui hanno partecipato anche sei imprese italiane della filiera che si sono presentate al mercato angolano - Apofruit, Canova, Novafruit, RK Growers, Sativa, Vivai Battistini - è servito anche a esaminare le opportunità di collaborazione tra Angola e Italia nel settore ortofrutticolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Nuova via Cervese, il sindaco di Cesena Lucchi in visita al quartiere sud

Sabato 8 Dicembre 2018
La nuova via Cervese

Il sindaco Paolo Lucchi, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e dal dirigente del settore Infrastrutture e mobilità del comune di Cesena, Natalino Borghetti ha raccolto l’invito del presidente del quartiere cervese sud Diego Paglierani a far visita ai lavori di riqualificazione della via Cervese. I lavori, che hanno riguardato il tratto di strada compreso tra il parco giochi Frutipapalina ed il casello autostradale di Villachiaviche, erano suddivisi in due lotti, per un importo complessivo di 600 mila euro. 

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

Agricoltura. Scatta la corsa all'Oscar Green per 3300 giovani dell'Emilia Romagna

Venerdì 7 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Scatta la corsa all’Oscar per 3.300 giovani che in Emilia Romagna hanno investito in agricoltura, settore in cui l’occupazione giovanile risulta in costante crescita, con le nuove generazioni sempre più disposte a sognare un futuro in campagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Il Distretto della scarpa di San Mauro Pascoli fa sistema: firmato "Patto per lo sviluppo"

Mercoledì 5 Dicembre 2018
I firmatari del Patto

Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli fa sistema e si mette in rete condividendo un “Patto per la valorizzazione e lo sviluppo” del territorio. Un progetto con una serie di azioni concrete, sottoscritto da ben undici tra enti pubblici (Regione Emilia Romagna, i Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano), associazioni sindacali (Filctem CGIL Cesena, Femca CISL Romagna, Uiltec UIL Cesena), associazioni di categoria (Confindustria Forlì-Cesena, CNA Forlì-Cesena, Confartigianato Federimprese Cesena) e istituti formativi (Cercal). 

Consumo del suolo. Coldiretti: in E-R ogni giorno scompaiono 12.500 m2 di terreno agricolo

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tra il 2016 e il 2017 In Emilia Romagna sono stati consumati ogni giorno 12.500 metri quadrati di terreno naturale e agricolo, in pratica più di un ettaro al giorno. Lo rende noto Coldiretti regionale nella giornata del suolo che si celebra oggi, 5 dicembre. 

Vicenda CMC. Il Ministro degli Affari Esteri segue la situazione dei 2 dipendenti bloccati in Kuwait

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi (foto dalla pagina Facebook)

Come riporta una nota dell’Ansa, il Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, segue con attenzione l'evoluzione della situazione che riguarda Andrea Urciuoli, l'italiano dipendente della Cmc di Ravenna bloccato a Kuwait city dalle autorità locali a seguito di controversie legali insorte tra la ditta italiana e altre società operanti nel Kuwait. Urciuoli, insieme al collega portoghese, era stato arrestato con l'accusa di aver trafugato alcuni macchinari e dopo una notte di reclusione è stato scarcerato, ma resta trattenuto nel Paese mediorientale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

Treni. Michele de Pascale e Nicola Pasi: Trenitalia cambi i nuovi orari, comportamento irrispettoso

Lunedì 3 Dicembre 2018
Michele de Pascale e Nicola Pasi

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestando aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

Progetto “Natale 2018: Comunità in Festa”. Inaugurazione in Piazza della Libertà domani alle 10

Venerdì 30 Novembre 2018

Presenti il Sindaco Paolo Lucchi, il Vescovo Douglas Regattieri e le autorità cittadine

Il piccolo villaggio natalizio è composto da due stand temporanei, entrambi coperti e riscaldati. Il primo, di circa 500 metri quadri, è occupato da un ministore dedicato alla linea “Verso Natura” Conad di cibi biologici, equo-solidali, vegani ed ecologici, da un caffè bistrot e da un piccolo spazio eventi. Il secondo misura 160 metri quadri ed è interamente dedicato ad attività e incontri, con la possibilità di ospitare un centinaio di persone a sedere. L’ambientazione è stata progettata dallo studio di architetti “Laprimastanza” di Montiano. Gli organizzatori sono gli imprenditori soci Conad del territorio cesenate, che si sono aggiudicati il bando pubblicato a settembre dall’amministrazione comunale. 

Cesena Fiera. Un Centro Dimostrativo per rilanciare l’orticoltura in Romagna

Giovedì 29 Novembre 2018

Macfrut raccoglie la sfida della rivoluzione orticola e lancia l’idea di realizzare un Centro Dimostrativo permanente per l’orticoltura in serra

Macfrut raccoglie la sfida della rivoluzione orticola in atto a livello mondiale. Lo fa proponendo agli stakeholder del settore un progetto concreto al servizio del territorio: realizzare un Centro Dimostrativo Permanente per l’orticoltura in serra nei pressi della fiera a Cesena. In orticoltura protetta, la tecnologia, sia hardware che software, svolge un ruolo fondamentale nella conduzione dei processi produttivi e gestionali. Nelle serre dove è possibile controllare e gestire temperatura, umidità, luce, apporto di nutrienti attraverso la fertirrigazione, stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cgil Cesena. Simone Fana presenterà "Tempo rubato", riflessione su vita, lavoro e società

Mercoledì 28 Novembre 2018

Giovedì 29 novembre, a partire dalle 21 nella sede Cgil di Cesena in via T.M. Plauto 90 (al terzo piano), si terrà la presentazione di "Tempo rubato", ultima fatica di Simone Fana edita da Imprimatur. Il libro è disponibile dal 25 settembre nelle librerie.

Violenza di genere. Legacoop E-R: "Tante azioni intraprese dalle cooperative a sostegno delle donne"

Domenica 25 Novembre 2018

"La violenza maschile sulle donne, anziché attenuarsi, assume ogni giorno di più i connotati di vera e propria emergenza. È una forma di violenza che, oltre a manifestarsi in modo cruento fino all’assassinio, si esercita nel vivere quotidiano, fra le mura di casa e sul posto di lavoro." È il commento di Rita Finzi, responsabile Commissione Pari Opportunità di Legacoop Emilia-Romagna.

Cibo e ambiente. Sottoprodotti e sostenibilità della filiera agroalimentare, se ne parla a Ri-genera

Sabato 24 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Il 27 novembre alle 9.15 alla sala ex Macello

Il 27 novembre a Cesena alle 9,15 alla sala ex Macello (via Mulini 25) è in calendario “Ri-genera”, giornata di informazione e formazione sulla valorizzazione dei sottoprodotti e scarti della filiera agroalimentare. L’evento è promosso dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, da Serinar, in collaborazione con il CIRI Agro dell’Università di Bologna, il Tecnopolo di Ravenna, il CIRI Frame e il Clust-ER Agrofood della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Divertimento, buon cibo, ospitalità: è l'analisi della Romagna nell’immaginario collettivo

Sabato 24 Novembre 2018
Il nuovo marchio logotipo della Destinazione Turistica Romagna

Per i millennials la Romagna è glamour, per i loro genitori pop: conferme e sorprese dallo studio che ha portato a identificare i tratti della nuova immagine coordinata di Visit Romagna

Un’industria dislocata spontaneamente tra terra e mare, interpretata e condotta da operatori turistici autodidatti, tra i più preparati d’Italia. Un insieme ben distinto di località diverse tra loro per tradizioni, storia, cultura e folklore, spesso anche in concorrenza reciproca - almeno fino alla nascita di Destinazione Turistica Romagna che da oggi si presenta al mondo con Visit Romagna. Ecco qual è il contesto in cui ha iniziato la sua attività Destinazione Turistica Romagna, l'ente voluto dalla Regione Emilia-Romagna per la promozione e la valorizzazione dei prodotti turistici delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Aree turistiche. Bando costa, dalla Regione una grande occasione per Cesenatico

Giovedì 22 Novembre 2018
Andrea Corsini

Nella giornata di ieri, 21 novembre, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini ha presentato il progetto di legge della Giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa. Obiettivo strategico del progetto di legge, che riguarda 14 Comuni da Goro a Cattolica, è quindi promuovere e sostenere l'innovazione del prodotto turistico nel Distretto balneare della Costa emiliano-romagnola. Attraverso bandi regionali, saranno concessi contributi alle amministrazioni che rientrano nel Distretto per incentivare progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere.

Tassa sui rifiuti. Conto alla rovescia per la terza rata Tari: pagamenti entro il 30 novembre

Giovedì 22 Novembre 2018

Ultimi giorni per il pagamento della terza rata della Tari 2018, che dovrà essere versata entro il 30 novembre. Si ricorda che per il pagamento va usato solo il modello F24 che il Comune di Cesena ha spedito nello scorso mese di maggio a tutti i contribuenti insieme ai modelli delle due rate precedenti. A questo proposito, occorre fare attenzione ad utilizzare per questa scadenza il modulo F24 corrispondente alla terza rata. Coloro che non lo avessero ricevuto, potranno provvedere a scaricare la propria bolletta dal “Portale del Cittadino”, presente nella sezione Tributi del sito del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/tributi-portaledelcittadino).

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione della costa. In arrivo 20 milioni per le strutture balneari dell'Emilia-Romagna

Mercoledì 21 Novembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, la dotazione prevista dal progetto di legge della giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa è di venti milioni per innovare e valorizzare il patrimonio strutturale del turismo balneare della costa dell'Emilia-Romagna. L'obiettivo è sostenere i progetti dei Comuni che investono per migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, con una forte vocazione alla sostenibilità. 

Industria 4.0. A CesenaLab un workshop su telediagnosi e manutenzione predittiva

Lunedì 19 Novembre 2018

Si svolgerà mercoledì 21 novembre alle ore 14,30 presso CesenaLab (Via Martiri della Libertà, 14/C, dalle 14,30 alle 18,30) il workshop sul tema “Industry 4.0: dalla telediagnosi alla manutenzione predittiva”, evento che si sviluppa all’interno della Rete di Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna ed è promosso unitamente dal Tecnopolo Forlì-Cesena, Ser.In.Ar., Confindustria Forlì-Cesena, Tecnopolo Bologna CNR, MIST E.R. e Finsoft. 

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada per la "Settimana della cucina italiana nel mondo"

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

{data:spazio_pubblicitario}

Povertà. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali in regione

Sabato 17 Novembre 2018

La povertà assoluta si attesta al 3,3% in Emilia-Romagna, pari a circa 65.000 individui

Le Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna hanno pubblicato ieri, venerdì 16 novembre, il nuovo rapporto sulle povertà: “Coraggio, alzati!”. I dati sono stati raccolti dai Centri di Ascolto Diocesani del territorio emiliano-romagnolo. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali presenti su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, circa 20.000 minori. I dati confermano la situazione fotografata dai dati ufficiali Istat che dichiarano il rischio di povertà ed esclusione sociale in regione al 16,1% nel 2016 (dal 13,3% del 2007) e affermano che la povertà assoluta si attesta al 3,3%, pari a circa 65.000 individui. 

 

Commercio e turismo. In arrivo 440 mila euro per la Provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 16 Novembre 2018

Montalti (PD) “Ottimi risultati nella nostra Provincia con quattro progetti di riqualificazione urbana e di marketing territoriale”

"In arrivo un sostegno concreto agli enti locali per la riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici ed il marketing territoriale. In Provincia di Forlì-Cesena finanziamenti pari a 440 mila euro per quattro interventi". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti che esprime soddisfazione per il provvedimento emanato nei giorni scorsi dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, che assegna importanti fondi alle comunità locali.

Premi. Credito Cooperativo Romagnolo si aggiudica il Future Bancassurance Awards 2018

Venerdì 16 Novembre 2018
il vice direttore D’Ausilio Graziano

Il Credito Cooperativo Romagnolo è stato premiato in occasione della 4° edizione del Future Bancassurance Awards, la manifestazione che dal 2015 celebra le eccellenze nel settore della Bancassurance in Italia (BancaAssicurazione). Annualmente, l’evento rappresenta un momento unico di incontro e di networking per tutto il settore assicurativo, a sostegno del business, evidenziando la stretta integrazione venutasi a determinare tra il sistema bancario e quello assicurativo, in maniera sempre più accentuata negli ultimi anni. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Milano, martedì scorso 6 novembre, davanti ad una platea di circa 300 persone, sono stati conferiti oltre 20 premi a personalità del mercato, fra cui diversi banchieri ed assicuratori.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it