Sabato 21 Gennaio 2017

Economia

Appuntamento alle 18 alla sede forlivese dell’associazione: le novità illustrate da Andrea Trevisani

Lunedì 23 gennaio alle 18, alla sede di Confartigianato Forlì, in viale Oriani 1, si tiene il primo evento organizzato congiuntamente dall’Unione Confartigianato Forlì Ravenna. In programma un approfondimento sui contenuti della Legge di Stabilità di recente approvazione, illustrata dall’esperto Andrea Trevisani, alla guida della Direzione Politiche fiscali di Confartigianato Nazionale.

Al direttore generale di Apofruit Cesena Ilenio Bastoni l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2017

Sabato 21 Gennaio 2017
Ilenio Bastoni direttore generale Apofruit Cesena

Il premio è il più ambìto riconoscimento nazionale riservato ai manager e agli imprenditori del settore

Ilenio Bastoni è il vincitore dell'Oscar dell'Ortofrutta Italiana 2017, il più ambìto riconoscimento nazionale riservato ai manager e agli imprenditori del settore, conferito in occasione dell'evento “Protagonisti” che si è tenuto venerdì 20 gennaio nella suggestiva cornice di Siracusa.

Presentata in Cina l’edizione 2017 di Macfrut. Grande opportunità per l'ortofrutta italiana

Lunedì 16 Gennaio 2017
Nella foto la conferenza stampa di presentazione

A Rimini presenti i principali importatori cinesi. Novità internazionale dalla Regione Basilicata: voli per i top buyer nel Metapontino

Lo sterminato mercato cinese apre immense praterie ai prodotti ortofrutticoli italiani. Macfrut è il 'vettore' di questo percorso commerciale. Presentata nello Spazio Italia dell’Ambasciata Italiana a Pechino la prossima edizione di Macfrut, davanti a una folta platea con oltre una settantina tra giornalisti e importatori cinesi, e una rappresentanza di imprese italiane (Alegra, Apofruit, Assomela e la Trentina, Ceradini, Jingold, Made in Blu, Oranfrizer).

Adempimenti fiscali più semplici a Cesena grazie a un accordo fra Comune e Caf

Sabato 14 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali avranno a disposizione, così come gli studi professionali che ne facciano richiesta, un servizio web per interagire con l’ufficio Tributi dell'amministrazione locale

Si rafforza la collaborazione fra Comune di Cesena e Centri di assistenza fiscale (Caf), per semplificare gli adempimenti a carico dei cittadini e favorire una sempre maggiore equità fiscale. I Caf di riferimento delle organizzazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali (ma anche degli studi professionali commerciali e tributari che ne facciano richiesta) hanno a disposizione un servizio web per la “Fiscalità Locale Partecipata”, attraverso il quale è possibile interagire con l’ufficio Tributi comunale per la verifica dei dati.

CGIL Romagna: "C'è un futuro per il trasporto pubblico su gomma in Romagna? Pensiamo di sì"

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Nel documento firmato dai Segretari Generali CGIL di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena si esprimono perplessità su alcuni eventi che sembrano andare "in direzione opposta" rispetto a quanto deciso quando nacque Start Romagna

In questi ultimi mesi dell'anno appena trascorso si è aperto uno scontro sul futuro del Tpl nell'area della Romagna. Le Camere del Lavoro di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena considerano ancora validi i motivi che portarono alla costituzione di Start Romagna e al percorso di costituzione dell'Agenzia unica della Mobilità per la Romagna. 

Saldi di fine stagione, l'indagine della Confesercenti Cesenate rivela un lieve aumento di vendite

Martedì 10 Gennaio 2017

L'associazione ha monitorato l'andamento intervistando un campione di cento imprese del comprensorio

Armando Casabianca e Graziano Gozi

La quasi totalità dei commercianti a Cesena è partita con i saldi di fine stagione il 5 gennaio scorso. Lo evidenzia l’indagine del Centro Studi della Confesercenti Cesenate, che ha rilevato l’andamento delle vendite a pochi giorni dall’avvio. “Quest’anno - dichiara Armando Casabianca, presidente della Confesercenti Cesenate – l’attesa era ancora più forte degli anni precedenti per la maggior parte dei nostri commercianti in quanto i saldi giungono a seguito della disposizione della Regione tesa a impedire le vendite promozionali il mese precedente l’inizio dei saldi stessi. Il primo dato rilevante è che il 94% del campione intervistato (cento imprese del comprensorio) ha dichiarato di aver iniziato i saldi”. 

Start Romagna cerca operatori qualificati di manutenzione

Lunedì 9 Gennaio 2017

Aperta una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time

Start Romagna avvisa dell'apertura di una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di operatori qualificati di manutenzione par. 140 da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time (Area professionale 3° - Area Operativa : Manutenzione impianti ed Officine). Si ricerca personale esperto in mansioni di “Operatore qualificato di Manutenzione”, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full-time presso Start Romagna, secondo quanto previsto dalla disciplina normativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri.

Dati sul commercio in Emilia Romagna: -1% di vendite nel terzo trimestre del 2016

Giovedì 5 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, questo è quanto emerge dall'analisi congiunturale della Unioncamere regionale

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, calano, nel terzo trimestre del 2016, i dati sul commercio in Emilia-Romagna. E' quanto emerge dall'analisi congiunturale della Unioncamere regionale secondo cui le vendite sono scese dell'1%. Stesso calo percentuale riportato dal numero delle imprese al dettaglio che, alla fine del periodo, ammontavano a 46.622, 469 unità in meno rispetto all'anno precedente. 

Confesercenti Cesenate, giovedì 5 gennaio partono i tanto attesi saldi invernali

Martedì 3 Gennaio 2017

Il direttore Graziano Gozi: "I saldi sono anche un importante evento per la promozione del territorio. Si prevede una spesa media di 330 euro a famiglia". Le regole per questo tipo di vendita speciale

Dopo un Natale che ha intravisto qualche piccolo segnale di ripresa, cominciano da giovedì 5 gennaio anche in Romagna i saldi invernali, momento tanto atteso sia dai consumatori sia dai commercianti. “La nostra indagine di qualche giorno fa aveva rilevato buoni incassi negli ultimi giorni dell’anno -  dichiara il direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi – e della settimana prenatalizia. Incassi che certo non permettono di salvare un anno difficile ma che, comunque, rappresentano una boccata d’ossigeno per le imprese”.

Responsabilità Sociale, un elemento distintivo per CNA Forlì-Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016
Le aziende associate a CNA Forlì-Cesena premiate nell'ambito del progetto “La Responsabilità Sociale"

Tredici imprese del territorio provinciale premiate per il loro impegno in tema di Responsabilità Sociale: dieci sono associate a CNA Forlì-Cesena

Si è concluso, con la consegna degli attestati, il progetto “La Responsabilità Sociale: un elemento distintivo per il territorio di Forlì-Cesena”, realizzato dal Cise e coordinato dalla Camera di Commercio della Romagna, che ha visto la partecipazione di tredici aziende del territorio, dieci delle quali associate a CNA di Forlì-Cesena. Con questa iniziativa alle imprese è stato consentito, mediante l’utilizzo della metodologia Impresa Etica e della UNI PdR 18, di effettuare una analisi guidata in relazione ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Commercio, vendite natalizie in aumento per il 42% degli esercenti di Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016

I risultati dell’indagine del Centro Studi della Confesercenti Cesenate: bene il comparto alimentare. Il commento del direttore Graziano Gozi e del presidente Armando Casabianca

Armando Casabianca e Graziano Gozi

“Non possiamo parlare di ripresa stabilizzata dei consumi e non sarà ricordato dai commercianti come un grande Natale ma registriamo qualche segnale positivo”. Lo dichiara il direttore della Confesercenti cesenate, Graziano Gozi, commentando la rilevazione telefonica effettuata il 27 dicembre fra 50 operatori commerciali del territorio cesenate volta ad indagare l’andamento delle vendite natalizie. 

Trasporto pubblico: fumata nera in assemblea, confermato lo sciopero dei dipendenti Start Romagna

Giovedì 29 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Indetto per il 13 gennaio. I sindacati: "a 3,61 euro per chilometro vettura i conti sono a rischio"

I sindacati dell'azienda di trasporto pubblico Start Romagna "confermano lo sciopero già dichiarato per il 13 gennaio 2017, ma si riservano fino a tale data di mettere in campo ulteriori iniziative, anche per coinvolgere tutti i cittadini della Romagna". Questo perché, si legge in una nota, "si è conclusa negativamente, come purtroppo ci aspettavamo, l'assemblea dei soci di Agenzia Mobilità del 22 dicembre, in cui è stato portato a 3,61 euro per chilometro vettura il corrispettivo che l'Agenzia verserà a Start per il servizio di Trasporto pubblico locale". 

'Oscar della Frutta' per il 2017: tra gli 11 selezionati c'è il cesenate Ilenio Bastoni

Martedì 27 Dicembre 2016

Come cita una nota dell'ANSA, all'assegnazione del più prestigioso riconoscimento del settore ortofrutticolo a livello nazionale concorre anche il direttore generale del Gruppo Apofruit di Cesena

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, sarà assegnato a Siracusa il premio 'Oscar della Frutta' per il 2017, giunto alla quinta edizione, il più prestigioso riconoscimento a livello nazionale riservato agli imprenditori e ai manager di un settore - quello ortofrutticolo - che rappresenta il 25% dell'economia agricola italiana e la seconda voce dell'export agroalimentare. 

Cerimonia di premiazione dei concorso di idee per l’area ludica di Piazza della Libertà

Sabato 24 Dicembre 2016

Si è svolta ieri, 23 dicembre, la cerimonai di premiazione ufficiale per il concorso di idee per la progettazione di un’area ludica di aggregazione in piazza della Libertà. La cerimonia, con la consegna dei premi ai primi tre classificati si è svolta nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana alla presenza del sindaco, Paolo Lucchi, dell’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e della commissione giudicatrice composta: dall’architetto Gualtiero Bernabini, dirigente del Settore edilizia pubblica del Comune; dall’ingegner Natalino Borghetti, dirigente del Settore infrastrutture e mobilità; dall’architetta Emanuela Antoniacci, dirigente del Settore governo del territorio; dall’ingegner Andrea Bassi, rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena e dall’architetto Pier Giorgio Giannelli, rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena.

Davide Stefanelli è il nuovo delegato all'innovazione di Confindustria Forlì-Cesena

Giovedì 22 Dicembre 2016
Davide Stefanelli

Iniziano a delinearsi le figure di coordinamento di comitati e gruppi di lavoro di Confindustria Forlì-Cesena. Per quanto riguarda l’innovazione, il referente in Consiglio Direttivo sarà Davide Stefanelli. Membro del Consiglio come rappresentante della sezione merceologica Sistemi Informatici e Software, Stefanelli sarà anche il referente del Gruppo di Lavoro ICT.

Piazza della Libertà a Cesena: faccia a faccia fra Amministrazione e Comitato “Centro anch’io”

Mercoledì 21 Dicembre 2016

In arrivo maggiori interventi, ma anche più controlli per la pulizia dell’area. Disponibilità del Comune per supportare progetti condivisi sul fronte dell’e-commerce

I lavori in piazza della Libertà

Più polizia e controlli e un progetto sull'e-commerce. Ecco, in sintesi, quanto scaturito dal faccia a faccia questa mattina (di buon'ora: alle 7.30 l'appuntamento a Palazzo Albornoz) tra l'Amministrazione comunale di Cesena e il Comitato "Centro anch'io" sul futuro di piazza della Libertà.

Arriva al voto il Bilancio 2017 a Cesena: confermata l’impostazione presentata a inizio novembre

Mercoledì 21 Dicembre 2016
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Giovedì 22, dalle 15.30, l'ultima seduta dell'anno del Consiglio comunale: sono 9 gli emendamenti presentati al documento di programmazione economica

Ripristinando una tradizione che si era interrotta per alcuni anni ed è stata ripresa nel 2015, l’ultima seduta dell’anno del Consiglio comunale, in programma per giovedì 22 dicembre, a partire dalle ore 15.30, sarà dedicata al bilancio 2017 e a tutti i provvedimenti amministrativi che lo accompagnano. Il documento che sarà sottoposto al voto ricalca in massima parte la proposta che era stato presentata al Consiglio dal vicesindaco e assessore al Bilancio Carlo Battistini all’inizio di novembre.

Progetto Energia di CNA Forlì-Cesena: domani sarà al TG3 nazionale

Martedì 20 Dicembre 2016
la troupe del TG3 nazionale intervista Gabriele Corzani, presidente del gruppo Around Sport

Intervistato il presidente del gruppo Around Sport, associato a CNA, che gestisce la piscina comunale di Forlì

Ha suscitato l’interesse del TG3 nazionale il Progetto Energia di CNA Forlì-Cesena, che ha garantito alle imprese aderenti oltre 1,2 milioni di euro di risparmio sui costi di energia elettrica e gas. Il Progetto Energia CNA, che si basa sul meccanismo del gruppo d’acquisto integrato con le nuove tecnologie attraverso le aste telematiche, sarà protagonista di “Fuori TG”, l’approfondimento del TG3 nazionale, che andrà in onda domani, mercoledì 21 dicembre alle ore 13.40 su Rai 3. 

È nata ufficialmente la Camera di Commercio della Romagna, accorpamento tra Forlì-Cesena e Rimini

Lunedì 19 Dicembre 2016
il presidente di Unioncamere E-R, Alberto Zambianchi con il nuovo presidente romagnolo, Fabrizio Moretti (a dx) - foto Blaco

Non ne fa parte l'ente camerale ravennate

Con l'odierno insediamento del nuovo consiglio è ufficialmente nata la Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini (dunque senza Ravenna) - primo accorpamento camerale in Emilia-Romagna e ottavo a livello nazionale.Ne dà notizia l'Ansa.

Grande partecipazione a Nespoli, per la "Gala Christmas Night"

Lunedì 19 Dicembre 2016
il aglio della torta alla Gala Christmas Night di Confindustria di Forlì-Cesena

Oltre 150 partecipanti al Gala di Natale di Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena a cui quest’anno hanno collaborato anche i Giovani di Confindustria Romagna

Gala Christmas Night, il tradizionale gala natalizio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena si è svolto sabato sera (17 dicembre) nella suggestiva cornice della tenuta Poderi dal Nespoli. Alla cena, che quest’anno ha registrato il record di presenze superando la soglia delle 150 persone, ha partecipato anche il Gruppo Giovani di Confindustria Romagna, aggregandosi a questo riuscitissimo evento congiunto a guida Forlivese e Cesenate. 

Start Romagna, presidio dei sindacati nel pomeriggio di fronte alla sede della Prefettura di Forlì

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Un autobus di Start Romagna (foto d'archivio)

Iniziativa che si lega al già aperto stato di agitazione dei lavoratori: dalle ore 15.30 in occasione dell'incontro con l'azienda

Un presidio sindacale di fronte alla sede della Prefettura di Forlì, in concomitanza con l’incontro con Start Romagna. E' in programma nel pomeriggio di mercoledì 14 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18, indetto dalle organizzazioni di categoria dei lavoratori.

Sindacati, il cesenate Filippo Pieri nuovo segretario generale di Cisl Romagna: "Ora vera unità"

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Filippo Pieri con gli altri due componenti della Segreteria di CISL Romagna, Paola Taddei e Franco Garofalo

Eletto a Rimini, alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan ("lavoro straordinario sul territorio"). Lo affiancheranno come componenti Paola Taddei e Franco Garofalo

Con 98 voti a favore, espressi da altrettanti componenti del Consiglio generale (sui 101 presenti votanti: due schede bianche e una nulla), Filippo Pieri è stato eletto nuovo segretario generale di Cisl Romagna in sostituzione di Massimo Fossati martedì 13 dicembre a Rimini. Pieri, di fronte alla numerosa assemblea riunita alla presenza della segretaria generale nazionale Cisl Annamaria Furlan, ha anzitutto ringraziato per l’ampio consenso: "Mi aspetta una responsabilità importante che sono certo sapremo condividere insieme - le sue prime parole - quella di dare continuità politica e organizzativa al percorso di rinnovamento già tracciato, e di potenziare l’autorevolezza politica e sindacale di Cisl sul territorio".

Gruppo Trevi, commesse per complessivi 160 milioni di dollari in America Latina e Medio Oriente

Martedì 13 Dicembre 2016

Drillmec, società del gruppo cesenate specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di perforazione petrolifera e fornitura di servizi connessi, si è aggiudicata alcuni importanti contratti

Il Gruppo Trevi si è aggiudicato commesse per complessivi 160 milioni di dollari. Drillmec, società del gruppo cesenate specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di perforazione petrolifera e nella fornitura di servizi connessi alle attività di perforazione di pozzi di petrolio e gas, si è aggiudicata alcuni importanti contratti in America Latina e Medio Oriente. 

Pubblineon Cesena lancia in Romagna il restyling personalizzato in fibra di vetro delle facciate

Martedì 13 Dicembre 2016

Un rivestimento stampato in digitale permette di decorare qualsiasi tipo di muro o pavimento, dentro e fuori gli edifici, anche sterili, come le sale operatorie, e con effetto di miglioramento antisismico

Un esempio del nuovo rivestimento

Innovazione in casa Pubblineon di Cesena, nota in tutta Italia come uno dei principali produttori di insegne per centri commerciali, negozi e luoghi pubblici. L’ultima novità è il restyling di facciate interne ed esterne realizzato con un rivestimento in fibra di vetro personalizzato, che viene dapprima stampato in digitale e quindi applicata alla parete a colla. Il tutto viene rifinito e protetto con resine epossidiche ad alta trasparenza, che non ingialliscono e danno un caratteristico effetto al risultato.

Due aziende di Forlì e Cesena in ‘missione’ in Iran fino al 12 dicembre

Sabato 10 Dicembre 2016
Immagine tratta dal sito di Confindustria Emilia-Romagna

Sono in tutto venti le imprese emiliano-romagnole, comunica l'Ansa, che si sono recate nel Paese asiatico per partecipare al progetto regionale "Medio Oriente 2"

Sono una ventina le aziende emiliano-romagnole che saranno a Teheran da oggi al 12 dicembre, per una missione regionale nell'ambito del progetto "Medio Oriente 2: Focus Iran". Tre giorni di contatti e incontri organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria dell'Iran e dall'Ambasciata italiana di Teheran per promuovere scambi commerciali e opportunità d'affari.

Annalisa Raduano, vice presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, a "Salotto Blu"

Mercoledì 7 Dicembre 2016
Annalisa Raduano durante la trasmissione televisiva

Intervistata da Mario Russomanno, ha raccontato dei contesti territoriali e della riforma camerale in una fotografia del territorio visto con gli occhi di un imprenditrice

La vice presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Annalisa Raduano, partecipa a “Salotto Blu”, la nota trasmissione di Videoregione. Intervistata da Mario Russomanno, Annalisa Raduano ha raccontato dei contesti territoriali e della riforma camerale, in una fotografia del territorio visto con gli occhi di un imprenditrice.  

"Ci vuole carattere per fare un’impresa": domani al Teatro Verdi l’Assemblea di CDO Romagna

Domenica 4 Dicembre 2016
Il professor Giorgio Vittadini

L'appuntamento è per lunedì 5 dicembre a partire dalle 19 con l’evento “CDOX”: ospite il professor Vittadini, docente di Statistica all’Università di Milano-Bicocca

Ci vuole carattere per fare un’impresa. Serve una personalità disposta a mettersi in gioco e a rischiare in prima persona per fare un buon imprenditore. Non si tratta di slogan o frasi preconfezionate, a dirlo è il Rapporto “Sussidiarietà e... politiche industriali” realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con l’Università di Bergamo, che sarà presentato domani, lunedì 5 dicembre, a Cesena. 

Cesena, aggiudicati a Simone Rosetti della Ca’ de Bè i locali ex Iat sotto il loggiato del Comune

Venerdì 2 Dicembre 2016
il loggiato del comune di Cesena - foto di repertorio - foto di repertorio

È Simone Rosetti, titolare della "Cà de bè srl" di Bertinoro, a essersi aggiudicato l’affidamento dei locali "Ex Iat", sotto il loggiato del Comune, per i prossimi sei anni. Questo l’esito dell’asta promossa dal Comune di Cesena e conclusasi la mattina del 30 novembre con l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica, dopo che nei giorni scorsi la commissione incaricata aveva valutato le offerte tecniche. 

Referendum, incontri su turismo e politiche del lavoro giovedì 1 a Gatteo mare e a San Mauro Pascoli

Mercoledì 30 Novembre 2016
Edward Scialfa

Turismo e politiche del lavoro i temi che saranno affrontati nel doppio appuntamento promosso dal Comitato Rubicone per il Sì giovedì 1 dicembre alle ore 20.45 nella Sala Gramsci di San Mauro Pascoli e, stesso orario, al Palazzo del Turismo di Gatteo mare. Saranno presenti  per l’occasione anche esponenti della società civile locale come il consulente del lavoro Luca Piscaglia, l’imprenditore e fondatore di Tippest Edward Scialfa e Corrado Augusto Patrignani, presidente della Confcommercio di Forlì-Cesena.    

Innovazione tra passato, presente e futuro: l’assemblea dei Giovani di Confindustria Forlì-Cesena

Martedì 29 Novembre 2016
Kevin Bravi, presidente dei Giovani Imprenditori di Forlì-Cesena, durante la sua relazione all'assemblea

Il presidente Kevin Bravi: “Innovare significa soprattutto avere il coraggio di cambiare per rispondere alle sfide future. Questo deve essere il tempo del coraggio e noi giovani siamo pronti a fare la nostra parte”

"Innovazione tra passato, presente e futuro", questo è il titolo dell’Assemblea Generale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena che si è svolta nella serata di lunedì 28 novembre al Teatro Verdi di Cesena. L’evento ha preso in prestito il format del TEDx riadattandone alcune parti e, insieme a relatori di altissimo profilo, ha ragionato sull’innovazione come driver fondamentale di crescita e sviluppo delle imprese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it