Domenica 28 Maggio 2017

Economia

Insieme a Università di Bologna, IRST, ANDAF e AXOT un incontro domani (lunedì 29 maggio) a Meldola, per affrontare i temi della responsabilità sociale e del capitale umano e tecnico

La responsabilità sociale, il capitale intellettuale e umano e il rafforzamento delle competenze saranno i temi posti al centro dell’attenzione nel corso dell’incontro, destinato agli imprenditori del territorio, organizzato da Confindustria Forlì-Cesena, l’università di Bologna, ANDAF, IRST e AXOT Be Inspeering, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e i patrocini dei Comuni di Meldola e Predappio, il 29 maggio dalle ore 17.30 alla Rocca delle Caminate di Meldola.

Uil Pensionati di Cesena: "Urgono interventi mirati e concreti contro la crisi economica"

Domenica 28 Maggio 2017

Nel corso del consiglio, il sindacato ha cercato di proporre alcune soluzioni alle problematiche che toccano la categoria

Lo scorso giovedi 25 maggio, al Circolo Endas di Sant’Andrea in Bagnolo, si è riunito il Consiglio della UIL Pensionati di Cesena. Nella sua introduzione il segretario della Uil pensionati Primo Casadei, ha evidenziato i tanti indicatori economici che confermano il permanere di una profonda crisi economica.

Confesercenti, Destinazione Romagna è il valore aggiunto per il turismo e l'economia del territorio

Venerdì 26 Maggio 2017

Cesena, Ravenna, Forlì e Rimini aprono il confronto

Si è svolto ieri al Grand Hotel di Cesenatico alle ore 15.00 un convegno organizzato da Confesercenti Cesena, Ravenna, Forlì, Rimini, Ferrara, con il supporto di Confesercenti Regionale. Alla giornata di lavoro hanno partecipato l’Assessore regionale al turismo Andrea Corsini, il Sindaco di Rimini e Presidente di Destinazione Romagna Andrea Gnassi, il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il Direttore regionale Stefano Bollettinari, il Presidente di Confesercenti Cesenatico Fabrizio Albertini oltre a numerosi amministratori locali, dirigenti Confesercenti, esperti di marketing turistico.

Ravenna capitale della portualità: Forum sulla sicurezza e la riorganizzazione dei Porti con Delrio

Venerdì 26 Maggio 2017
Il Palazzo dei Congressi questa mattina

Gli interventi di Michele de Pascale, Stefano Bonaccini, Daniele Rossi e Graziano Delrio

Ravenna è stata oggi - venerdì 26 maggio - per un giorno capitale della portualità italiana grazie alla sinergia tra Associazione Agenti Marittimi e Raccomandatari e Angopi-Gruppo Ormeggiatori che hanno organizzato nella nostra città - in mattinata al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze - il Secondo Forum Nazionale sulla Sicurezza dei Porti in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e successivamente l’Assemblea Generale Federagenti per fare il punto sulla riorganizzazione dei Porti italiani. Presenti molti esponenti politici e grande attesa soprattutto per il ministro Graziano Delrio.

Trivelle a 'Torre del moro', il governo: «Ancora nessun ok a perforare»

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

Risposta all'interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri

Prima di attivare le trivelle a "Torre del moro", area in provincia di Forlì-Cesena, e' necessario «uno specifico procedimento istruttorio che prevede, tra l'altro, l'acquisizione della valutazione d'impatto ambientale e l'intesa della Regione». Il permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi alla societa' Po valley operations e' protagonista di una interrogazione di alcuni parlamentari di Possibile, tra cui il ravennate Andrea Maestri, cui ha risposto martedi' 23 maggio alla Camera, il sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico, Antonio Gentile. 

Fisco, in arrivo in Romagna 1100 avvisi ai proprietari dei fabbricati rurali non ancora dichiarati

Giovedì 25 Maggio 2017
Foto di repertorio

Sono 25.900 in tutta la Regione, circa 800 destinati in provincia di Forlì-Cesena e 300 nel riminese: chi non si metterà in regola rischia multe fino a 8.264 euro

L'Agenzia delle entrate sta facendo partire, in Emilia-Romagna, 25.900 avvisi per i proprietari dei fabbricati rurali non ancora dichiarati al Catasto edilizio urbano, ma ancora censiti al Catasto terreni, in modo che possano regolarizzare la propria posizione. I titolari di diritti reali sui fabbricati che possiedono i requisiti di ruralita', spiega l'Agenzia, "avevano l'obbligo di dichiararli al Catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, mentre per i fabbricati che possedevano in passato i requisiti di ruralita', successivamente persi, la dichiarazione in catasto andava presentata entro 30 giorni dalla data di perdita dei requisiti". 

Focus sugli incentivi fiscali per le imprese alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Giovedì 25 Maggio 2017

Confindustria Forlì-Cesena, BonelliErede e UniCredit incontrano gli imprenditori del territorio per illustrare i principali aspetti della fiscalità utili a supportare le aziende in ottica di investimenti, innovazione e patrimonializzazione

I relatori dell'incontro

Il rapporto banca-impresa, il sistema di incentivi fiscali in Italia, esempi pratici per sfruttare le opportunità previste dalle norme in materia di fiscalità, come il super-ammortamento e l’iper-ammortamento. Questi alcuni dei temi affrontati oggi, giovedì 25, all’interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena, nel corso del focus nato dalla sinergia tra BonelliErede, Confindustria Forlì-Cesena e UniCredit per illustrare ad una platea composta dai rappresentanti dell’imprenditoria del territorio i principali aspetti della fiscalità, utili a supportare le aziende in ottica di investimenti, innovazione e patrimonializzazione. 

Destinazione Romagna, un convegno di Confesercenti a Cesenatico

Mercoledì 24 Maggio 2017

Domani, giovedì 25 maggio alle 15 (Grand Hotel di Cesenatico in Piazza Andrea Costa 1) Confesercenti della provincia di Ravenna insieme alle altre Confesercenti romagnole e di Ferrara, promuove un convegno su “Destinazione Romagna: valore aggiunto per il turismo e l’economia del territorio”.

I professionisti non ordinistici crescono durante la crisi, anche nel nostro territorio

Martedì 23 Maggio 2017
Foto di repertorio

Sono 365 i professionisti associati a CNA Forlì-Cesena, interessati ai risultati e alle proposte emerse dall’Osservatorio nazionale professioni

L’Italia continua a primeggiare nell’occupazione indipendente, con 4,72 milioni di occupati tra i 15 e i 64 anni, davanti a Regno Unito e Germania, anche grazie al rilevante ingresso di tanti nuovi professionisti non ordinistici – cresciuti tra il 2009 ed il 2016, del 32,9% - ed è seconda per peso dell’occupazione indipendente su quella totale. Consistente la presenza dei professionisti anche a livello locale, con 365 iscritti a CNA Forlì-Cesena.

Focus sul commercio nei quartieri a Cesena: sindaco e assessore fanno tappa al Dismano

Giovedì 18 Maggio 2017

Lucchi e Zammarchi: “Sono emerse molte proposte che meritano di essere approfondite”

Prosegue il viaggio nei quartieri promosso dall’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi per conoscere le istanze e i bisogni degli operatori commerciali del territorio. Ieri sera, mercoledì 17 maggio, la tappa nel quartiere Dismano, che ha visto la partecipazione di nutrito numero di esercenti delle frazioni di Pievesestina, S. Cristoforo, Diegaro Nord Est, Provezza e S. Andrea in Bagnolo.

Il ruolo dell'Italia nelle politiche del mediterraneo in un convegno a Cesena

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'incontro promosso dal Centro Studi "Leonardo Melandri" e da Confindustria Forlì-Cesena si svolgerà venerdì 19 maggio 2017

l'eurodeputato Damiano Zoffoli

Importante convegno-seminario a Cesena, presso l'aula magna del campus di scienze e tecnologie alimentari (Piazza Goidanich n. 60), dedicato al "Ruolo dell'Italia nelle geopolitiche del Mediterraneo e le opportunità per il nostro sistema economico". 

 

Con l'appuntamento, che inizierà alle 9 e 15, promosso da Centro Studi "Leonardo Melandri" e Confindustria Forlì-Cesenasi vogliono approfondire le potenzialità di sviluppo e di investimento delle nostre aziende, in particolare quelle che operano nei settori dell'agroalimentare, nei territori dei Paesi che si affacciano sul versante nord-africano del Mediterraneo. 

 

Le delegazioni estere promuovono l'edizione 2017 di Macfrut

Lunedì 15 Maggio 2017
La delegazione della Repubblica Dominicana al Macfrut

Angola, Colombia, Sudan e Repubblica Dominicana molto soddisfatte per la kermesse dell'ortofrutta

Pollice in su per Macfrut dalle delegazioni estere presenti alla 34ma edizione. A dirlo sono gli stessi protagonisti d’oltreconfine che promuovono la kermesse internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera.

La Giunta comunale di Cesena approva la terza variazione di bilancio

Venerdì 12 Maggio 2017
Lo stadio Manuzzi sarà oggetto di lavori di adeguamento in vista degli Europei Under 19 del 2019

Con la manovra, non sono previste nuove tasse, si imprime una decisa accelerazione al Piano di Opere Pubbliche e aumentano le attività rivolte a sport, cultura e Pubblica Istruzione

La Giunta ha approvato lo schema della terza variazione di bilancio 2017, che verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale. Lo hanno comunicato il Sindaco Paolo Lucchi ed il Vicesindaco Carlo Battistini con una lettera ai Consiglieri comunali, nella quale sottolineano come non siano previste nuove forme di tassazione per i cesenati.

Macfrut 2018: ecco le novità della prossima edizione che avrà la Colombia come Paese partner

Venerdì 12 Maggio 2017
I protagonisti della conferenza di presentazione dell'edizione 2018 di Macfrut

Nell'ultimo giorno dell'edizione 2017, è stata presentata a Rimini la 35esima edizione della Fiera internazionale dell'ortofrutta che avrà il Veneto come Regione partner, e il radicchio come simbolo

“Chi si ferma è perduto”. Questo celebre detto ben addice a Macfrut che già muove i passi dell’edizione 2018. In programma alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 maggio, sono tante le novità in cantiere per un appuntamento che ancora una volta interpreta e rappresenta i trend del variegato universo ortofrutticolo, strategica voce dell’agroindustria italiana.

La fragola protagonista al Macfrut a Rimini: è il frutto simbolo dell'edizione 2017

Venerdì 12 Maggio 2017
Il tavolo del convegno sulla fragola al Macfrut

Giovedì 11 si sono tenuti due appuntamenti con Strawberry talks. E ancora, le opportunità con l’Angola e il progetto del nocciolo, un settore nel quale la Regione crede molto

A Macfrut quello di ieri, giovedì 11 maggio, è stato il giorno della fragola al centro di un doppio appuntamento “Strawberry Talks" organizzato da Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Image Line, nell'ambito della kermesse dedicata all'ortofrutta in Fiera a Rimini.

Alfredo Fioretti è il nuovo Presidente della Cmc di Ravenna. Valerio Giuliani il suo vice

Giovedì 11 Maggio 2017
Alfredo Fioretti nuovo Presidente CMC

Sabato scorso alla tradizionale braciolata che ha fatto seguito all'assemblea di bilancio c'era stato l'addio di Massimo Matteucci alla presidenza della Cmc per oltre 20 anni. E oggi - come annunciato - il Consiglio di Amministrazione della grande cooperativa ravennate ha eletto nuovo Presidente Alfredo Fioretti, 42 anni, entrato in CMC 12 anni fa, nel 2005, e diventato vice di Matteucci nel 2014. Al suo fianco il nuovo vice è Valerio Giuliani. 

Macfrut 2017, la Regione Emilia-Romagna incontra la Colombia: allo studio progetti ortofrutticoli

Giovedì 11 Maggio 2017
Nella foto l'incontro con la delegazione colombiana

"Stiamo intensificando la nostra attività di diplomazia agroalimentare" ha commentato l'assessore Caselli

Internazionalizzazione al centro delle politiche della Regione Emilia-Romagna anche in campo agricolo e agroalimentare, grazie a un ricco calendario di iniziative in occasione di Macfrut 2017. L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli ha incontrato ieri a Rimini una delegazione della regione di Antioquia guidata dall’assessore Jaime Garzón Araque. 

CNA Forlì-Cesena, Start up innovative: aperto il bando regionale a supporto delle nuove imprese

Giovedì 11 Maggio 2017
Foto di repertorio

Le domande vanno presentate fino al 30 novembre 2017

E' di 4.500.000 euro la dotazione del fondo messo a disposizione dalla Regione per sostenere l’avvio e il consolidamento di Start Up innovative ad alta intensità di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati di una ricerca tecnologica, oppure sullo sviluppo ed utilizzo avanzato di tecnologie digitali, al fine di ottenere ed immettere sul mercato, nuovi prodotti, servizi e sistemi.

Bomba d'acqua allaga i campi tra Savignano e Gambettola

Mercoledì 10 Maggio 2017
foto Coldiretti Forlì-Cesena

In pochi minuti caduti fino a 85 millimetri di pioggia accompagnata anche da grandine: danni importanti alle coltivazioni orticole

La pioggia è importante per dissetare i campi, ma per essere utile deve cadere in modo costante e leggero. Esattamente il contrario di quanto avvenuto ieri mattina, 9 maggio, sul territorio della provincia di Forlì-Cesena e in particolare tra Savignano sul Rubicone, Gambettola, Gatteo dove, in meno di tre ore, sono caduti dai 55 agli 83 mm di acqua, una quantità solitamente attesa in un mese. 

In Romagna il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria

Mercoledì 10 Maggio 2017
La conferenza stampa di presentazione

Dal 12 maggio al 28 giugno nelle province di Ravenna e Rimini

Eventi, tour aziendali ed open day, mostre e presentazioni di libri, inaugurazioni di nuovi stabilimenti: dal 12 maggio al 28 giugno arriva il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, organizzato da Confindustria Romagna in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

Cooperativa Agricola Cesenate archivia un 2016 straordinario: oltre 35 milioni di euro di produzione

Martedì 9 Maggio 2017
Giovanni Piersanti, confermato presidente della Cooperativa Agricola Cesenate

Cifre record per una delle principali realtà internazionali della moltiplicazione sementiera, un’eccezione nel difficile panorama agricolo nazionale. Giovanni Piersanti confermato presidente

Quella appena trascorsa sarà un’annata da ricordare per la Cooperativa Agricola Cesenate. Il bilancio della Cooperativa – una delle principali realtà internazionali della moltiplicazione sementiera – è risultato infatti ottimo, nonostante il difficile andamento economico del settore agricolo degli ultimi anni (dovuto, fra le altre cose, alla crisi dei consumi internazionali e al clima sempre più instabile). Il valore della produzione del 2016 è di oltre 35 milioni di euro e la liquidazione ai soci supera i 20 milioni di euro (+27% rispetto al 2015).

Confindustria Forlì-Cesena, incontro sul tema “Industria 4.0” alla Cangini Benne di Sarsina

Martedì 9 Maggio 2017
Un momento dell'incontro svoltosi alla Cangini Benne S.r.l. di Sarsina

Lunedì 8 si è svolto il primo appuntamento dell’iniziativa “La Piccola s’Incontra” per riflettere sulla prossima frontiera dell’imprenditoria

Lunedì 8 maggio, alla Cangini Benne S.r.l. di Sarsina, si è svolto il primo appuntamento dell’iniziativa “La Piccola s’Incontra”, organizzata dal Comitato della Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena, nelle sedi di alcune associate per dare l’opportunità di conoscere da vicino le realtà produttive del territorio e promuovere una maggiore sinergia tra le imprese.  In particolare, l’incontro è stato dedicato al tema “Industria 4.0”, che rappresenta la prossima frontiera dell’imprenditoria.

Manutenzione e riparazioni delle auto, spesi 2,7 miliardi nel 2016 in Emilia Romagna

Martedì 9 Maggio 2017
Foto di repertorio

Studio Osservatorio Autopromotec: Bologna la provincia che registra la spesa più alta con 670 milioni di euro. in Romagna 230 milioni per Ravenna, Forlì-Cesena 218 milioni e Rimini 173 milioni,

Nel 2016 gli automobilisti dell'Emilia Romagna hanno speso per la manutenzione e le riparazioni delle loro autovetture 2,7 miliardi. La provincia emiliano-romagnola che registra la spesa più alta per la manutenzione e le riparazioni di auto eseguite nel 2016 è Bologna, con 670 milioni di euro. Più distanziate seguono le province di Modena con 477 milioni, Reggio Emilia con 326 milioni, Parma con 287 milioni, Ravenna con 230 milioni, Forlì-Cesena con 218 milioni, Rimini con 173 milioni, Ferrara con 166 milioni e Piacenza con 162 milioni. 

Ortofrutta / Il Vice Ministro Andrea Olivero inaugura la 34esima edizione di Macfrut

Lunedì 8 Maggio 2017
Il Vice Ministro Andrea Olivero alla conferenza stampa di Presentazione di Macfrut 2017 a Roma

Grandi numeri per la fiera internazionale dell’ortofrutta al via il 10 maggio alla Fiera di Rimini: 1100 espositori, 1200 buyer, 8 padiglioni

Sarà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero a tagliare il nastro della 34esima edizione di Macfrut mercoledì 10 maggio alle ore 11.30 alla Fiera di Rimini. 

Il Sindaco di Cesena: “Macfrut 2017 sarà da record grazie a innovazione e internazionalizzazione"

Lunedì 8 Maggio 2017
Il Sindaco Paolo Lucchi

"Occorre che l’intera economia del territorio vada nella stessa direzione" dichiara il primo cittadino Paolo Lucchi

"L’edizione 2017 di Macfrut - dichiara il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi - che aprirà i battenti mercoledì 10 maggio alla Fiera di Rimini, promette di essere un’edizione da record. A indicarlo le dimensioni della manifestazione, più che raddoppiate rispetto a tre anni fa: per la prima volta saranno occupati ben otto padiglioni". 

"Macfrut in campo": in Fiera a Rimini anche un gigantesco drone dirigibile

Venerdì 5 Maggio 2017
Il dirigibile "Macfrut in campo"

Un campo vero e proprio di oltre 700mq, allestito all’interno della fiera, sarà animato dalle più importanti aziende leader nelle tecnologie per il sistema ortofrutticolo

Tecnologia ed innovazione sono le protagoniste di Macfrut in Campo, l’evento dedicato alle prove in campo di macchine ed attrezzature per l’orticoltura di precisione 2.0. 

La Riviera Romagnola e le Città d’Arte fanno il pieno di turisti: 1,6 milioni di presenze

Martedì 2 Maggio 2017
Foto d'archivio

Nel “tris” di ponti festivi tra Pasqua e il Primo Maggio 655mila arrivi. L’assessore regionale Corsini: «Dati più che soddisfacenti. Fondamentale il contributo di tutti gli operatori economici che hanno garantito ai turisti servizi competitivi e di qualità»

Si chiude con più di 1.100.000 presenze complessive e 470.000 arrivi sulla Riviera Romagnola e quasi 500.000 presenze e 185.000 arrivi nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna il fortunato “tris” di ponti festivi regalato quest’anno dal calendario tra Pasqua e il Primo Maggio (dati Trademark Italia per Osservatorio Turistico Regionale dell’Emilia Romagna).

Progetti ICT per professionisti: al via il bando per investire in innovazione e sicurezza

Martedì 2 Maggio 2017

Da domani mercoledì 3 maggio fino a mercoledì 31 maggio si può inviare la domanda per chiedere un contributo

"Dalle ore 10 di domani 3 maggio - fa sapere il consigliere regionale del PD Mirco Bagnari - si può accedere al bando finalizzato al supporto di soluzioni ICT per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica".

Confindustria Forlì-Cesena, otto start-up nazionali per fare rotta verso Industria 4.0

Sabato 29 Aprile 2017

Sabato 29 aprile è stato presentato il progetto 'Rotta verso Industria 4.0: Start-up e Imprese si incontrano perché la sinergia crea Innovazione', manifestazione che si terrà mercoledì 3 maggio all’Auditorium Cariromagna di Forlì. L’iniziativa vede la partecipazione di otto start-up provenienti da tutta Italia, operanti nell’ambito della meccatronica – che unisce informatica, meccanica ed elettronica -. 

Reti idriche, Amir e le altre aziende locali scommettono sull'incorporazione in Romagna Acque

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Rapone: «Società sana e snella, con un avanzo di esercizio 2016 di 595mila euro e un patrimonio da 50 milioni. E il Comune di Cattolica ha deciso non uscire più»

Le cinque aziende partecipate proprietarie delle reti idriche e fognarie nelle province romagnole (Amir a Rimini, Sis a Cattolica, Unica a Forlì-Cesena, Ravenna Holding a Ravenna e Team Spa a Lugo) stanno valutando un progetto di incorporazione in Romagna Acque - Società delle fonti (proprietaria della diga di Ridracoli). Lo ha annunciato l'amministratore unico di Amir, Alessandro Rapone. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it