Venerdì 14 Dicembre 2018

Enogastronomia

A Natale regala il cibo del territorio con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo che Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica promuovono in Corso della Repubblica, cuore della città di Forlì, nelle domeniche di avvicinamento alle feste. Doppio l'appuntamento con i produttori agricoli che saranno presenti con I loro banchi ricchi di eccellenze a km0 domenica 9 e 16 dicembre, dalle 9 alle 19, animando le giornate dello shopping prenatalizio. 

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Cena contadina con Tenuta Il Pino giovedì 29 a Savignano sul Rubicone

Martedì 27 Novembre 2018
Alessandro Ramilli (Tenuta Il Plino) nella sua vigna

All’Agriturismo Maloura di Fiumicino ospite il vignaiolo Alessandro Ramilli per abbinare i vini romagnoli ai piatti della cacciagione

I sapori dell’autunno incontrano i vini naturali della Romagna in occasione della cena contadina dedicata alla cacciagione in programma giovedì 29 novembre all’Agriturismo Maloura di Savignano sul Rubicone. Il locale di via Rubicone Destra 2390, in frazione Fiumicino, ospiterà per una sera il vignaiolo Alessandro Ramilli di Tenuta Il Plino, chiamato ad abbinare i suoi vini biologici di collina a piatti gourmet preparati con materie prime e carni d’eccellenza spaziando tra tradizione contadina e rivisitazione creativa.

Gastronomia. A Sogliano la tradizionale 'sfossatura' del Formaggio di Fossa

Domenica 25 Novembre 2018

A Sogliano sul Rubicone si svolge oggi la consueta 'sfossatura' del Formaggio di Fossa, uno dei 44 prodotti tutelati che fanno dell'Emilia-Romagna la prima in Italia e in europa per specialità Dop e Igp - riporta una nota Ansa -.


Vino. A Bertinoro la due giorni dedicata all’Albana doc, con degustazioni e cene a tema

Venerdì 23 Novembre 2018

Il 24 e 25 novembre

Bertinoro ospita il 24 e 25 novembre Vino al Vino, la due giorni dedicata all’Albana di Romagna Docg, con il secondo Master Romagna Albana Docg, tra degustazioni, convegni e cene a tema. Il via alla manifestazione il 24 novembre: alle 10.30 nella Chiesa di San Silvestro il convegno ‘Albana e Spungone Romagnolo, dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale’. Interventi dell’agrotecnico e produttore Paolo Babini, degli enologi Pieluigi Zama e Giancarlo Soverchia, del sommelier Vitaliano Marchi, dei wine specialist Fabio Magnani, Francesco Cioria, sommelier dello stellato San Domenico di Imola e Marco Casadei, sommelier vincitore del Master dell’Albana 2017. A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Magni.

{data:spazio_pubblicitario}

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada per la "Settimana della cucina italiana nel mondo"

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

Enogastronomia. Cesena con gusto, dal 31 ottobre al 4 novembre il piacere del cibo in compagnia

Lunedì 29 Ottobre 2018
Cesena con Gusto

Il piacere del buon cibo in compagnia torna in centro a Cesena, con la nuova manifestazione Cesena con gusto, dal 31 ottobre al 4 novembre. Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus e con il patrocinio del Comune di Cesena, organizza un evento enogastronomico, tutto da gustare che si snoda da Piazza Libertà a Piazza Almerici. La formula smart dell’evento porta il buon cibo in Piazza, con i truck e lo street food, con la possibilità di sedersi a tavola, grazie ai ristoranti di cucina regionale a cui si aggiunge l’occasione di shopping enogastronomico con i tantissimi produttori, con prodotti regionali e a km 0. Piazze e vie del centro diventano location tematiche del buon mangiare, con proposte diversificate e complementari.

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

Apre la XVI edizione di “GiovinBacco”. Per tre giorni Ravenna è capitale del vino e cibo di Romagna

Venerdì 26 Ottobre 2018

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” edizione numero 16 è ai nastri di partenza: oggi venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna è previsto il classico taglio del nastro da parte delle autorità. E per tre giorni - il 26, 27 e 28 ottobre - il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. La festa come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. Ecco cosa troverete oggi a GiovinBacco. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Assegnati i Premi per Sangiovese e Albana: vincono Sabbiona, Trerè e Masselina

Venerdì 26 Ottobre 2018
I tre vini vincitori

Nella giornata inaugurale di oggi venerdì 26 ottobre in mattinata si è riunita la Giuria tecnica che ha stabilito i vincitori 2018 del Premio Romagna Albana e del Premio Romagna Sangiovese Riserva di GiovinBacco. La Giuria guidata dal sommelier Ais Piero Fiorentini ha scelto come Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2015 il “Mammutus” di La Sabbiona. In competizione sono stati 20 vini. 

Degustazioni. Il 28 e 29 ottobre al Mercato Coperto di Cesena si terrà il White Wine Experience

Giovedì 25 Ottobre 2018
the White Wine Experience brindisi

La Romagna dei vini a bacca bianca si presenta a Cesena domenica 28 ottobre (dalle 15 alle 22) e lunedì 29 (dalle 15 alle 20) con una cinquantina di etichette che rappresentano il meglio della produzione del Club dei Bianchi In Romagna. Un sodalizio composto da 15 cantine eccellenti, in rappresentanza dei vari territori romagnoli, nato lo scorso luglio e sceso in campo per far conoscere e promuovere i bianchi di casa nostra, vini eccellenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ancora non così conosciuti e diffusi sul territorio. L’evento The white wine experience, è la prima uscita a Cesena del Club e avrà luogo in pieno centro storico, all’interno del rinnovato Mercato Coperto.

A tu per tu con Nevio Ronconi, mister GiovinBacco, che domani taglia il nastro della XVI edizione

Giovedì 25 Ottobre 2018
Nevio Ronconi

Domani - venerdì 26 ottobre - si apre l'edizione 2018 di GiovinBacco - Sangiovese in Festa a Ravenna. La manifestazione rappresenta una punta di eccellenza dell'offerta enogastronomica di Ravenna che per tre giorni si trasforma in capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. L'anfitrione di questa grande kermesse è Nevio Ronconi, 62 anni, pubblicitario, organizzatore di eventi, Presidente di Tuttifrutti e responsabile di Federpubblicità nazionale. Non solo, per hobby ama cucinare ed è un appassionato gastronomo. Di lui si ricorda una presenza anche alla trasmissione di Davide Mengacci Ricette all'Italiana dove difendeva i colori di Ravenna. A GiovinBacco si potrebbe dire che Ronconi è "casa e bottega".

Venerdì 26 ottobre a Ravenna si alza il sipario su “GiovinBacco in Piazza” edizione 2018

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Fino al 28 ottobre il centro storico di Ravenna ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la grande manifestazione dedicata al Romagna Sangiovese, agli altri vini romagnoli e al cibo di strada, verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna con il classico taglio del nastro da parte delle autorità. Giunto alla XVI edizione, GiovinBacco si appresta a conquistare ancora una volta il cuore della città bizantina dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. 

GiovinBacco 2018. Formaggi a Palazzo è la grande novità di quest'anno, con tante eccellenze italiane

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Formaggio Storico Ribelle Presidio Slow Food

Non mancano formaggi stranieri, soprattutto francesi

Si fa presto a dire formaggio. Noi tutti siamo abituati a considerarli parte fondamentale della nostra tradizione gastronomica, espressione di una cultura che è presente in tutte le regioni non solo dell’Italia ma anche dell’Europa e di una buona parte di mondo. Ma a cosa dovremmo pensare, quando ci accingiamo a mangiarne un pezzo, o prima ancora quando scegliamo cosa acquistare? Ne parliamo con Mauro Zanarini ideatore di "Formaggi a Palazzo", la mostra mercato che si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna nell'ambito della manifestazione GiovinBacco (26, 27 e 28 ottobre). 

Enologia. Spalletti ed i vini della Rocca di Ribano in degustazione a Ravenna nel prossimo week-end

Martedì 23 Ottobre 2018

Reduci dalla recente conclusione della vendemmia 2018 si apre ora la stagione delle degustazioni autunnali, prima delle quali sarà GiovinBacco, che si svolgerà a Ravenna nel prossimo week-end (26, 27 e 28 ottobre). L’azienda Spalletti Colonna di Paliano comunica che sarà presente in Piazza del Popolo con tutti i vini attualmente in distribuzione, tra cui l'azienda segnala il ROCCA DI RIBANO – Vigna della Croce – Romagna Sangiovese Superiore DOP e il VILLA RASPONI Romagna Sangiovese Superiore Riserva recentemente premiati dalla prestigiosissima kermesse Merano Wine Festival. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Tutti i vini Slow che trovate in Piazza Kennedy a Ravenna dal 26 al 28 ottobre

Lunedì 22 Ottobre 2018

Tornano anche nel 2018 a GiovinBacco (dal 26 al 28 ottobre) i vini italiani Slow Wine - i vini con la chiocciolina - segnalati dalla Guida Slow Wine (quella 2018-2019 edita da Slow Food). Sono vini ottimi, che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto. Tutti 29 vini Slow Wine sono nello stand del vino in Piazza Kennedy. Quelli romagnoli invece sono in Piazza del Popolo, proposti da 54 cantine.

GiovinBacco 2018 premia i migliori vini di Romagna: Sangiovese Riserva 2015 e Albana 2017

Venerdì 19 Ottobre 2018

GiovinBacco 2018 premia quest'anno il migliore Romagna Sangiovese Doc Riserva 2015 e il migliore Romagna Albana Docg 2017. I vini in competizione sono selezionati da una giuria qualificata presieduta da Piero Fiorentini (collaboratore della Guida Slow Wine) che si riunisce assieme a Antonio Previdi (collaboratore della Guida Slow Wine), Paride Cocchi (Presidente AIES e collaboratore della Guida Slow Wine), Mariella Caputo (Sommelier AIS Campania) e Giuseppe Meglioli (ONAV).

 

 

GiovinBacco 2018. Tante collaborazioni con i locali del centro. E la festa continua dopo la chiusura

Giovedì 18 Ottobre 2018

Wine bar, gelaterie, enoteche e forni collaborano con la manifestazione - È possibile consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura in piazza, in 4 locali convenzionati

GiovinBacco in Piazza 2018 sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 26 al 28 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. La manifestazione mette in moto come sempre tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Per esempio, c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in piazza, in 4 locali convenzionati. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018 porta il Romagna Sangiovese in osteria, in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Martedì 16 Ottobre 2018

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

GiovinBacco 2018 ripropone un interessante e felice tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. In occasione della manifestazione - che si tiene il 26, 27 e 28 ottobre prossimi - GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in oltre 40 ristoranti e osterie Slow Food in Italia, simbolo della migliore ristorazione del territorio. 

GiovinBacco 2018: tutti i vini di 54 cantine di Romagna in Piazza del Popolo a Ravenna

Venerdì 12 Ottobre 2018

I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte 54 cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la seconda volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. Ci sarà anche una selezione di vini della Starda della Romagna. All'ombra di Palazzo Merlato il 26, 27 e 28 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Festival del Cibo di Strada. In centro a Cesena nella prima serata oltre 10mila persone

Domenica 7 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Partenza a razzo per l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di strada. Venerdì 5 ottobre, nella prima serata, sono state almeno 10mila le persone arrivate nell’area di svolgimento della manifestazione: a dirlo i rilevatori degli accessi in centro storico posizionati su alcuni dei principali percorsi di ingresso. Nel dettaglio, 4.499 quelli registrati in via Zeffirino Re, 3008 quelli di via Carbonari, 2591 quelli della Barriera, 654 quelli provenienti dall’area del Bonci. 

{data:spazio_pubblicitario}

Biodiversità alimentare. Il raviggiolo e la vacca romagnola tra le eccellenze regionali

Venerdì 5 Ottobre 2018

Prelibatezze salvate dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni di agricoltori

Al formaggio prodotto sulle nostre colline e alla razza bovina autoctona attribuito il ‘Sigillo’ di Campagna Amica nell’ambito del grande Villaggio Coldiretti di Roma. Con oltre 6.050 specie del mondo animale e 3.250 specie vegetali, l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con la più alta biodiversità. Si tratta di un valore che però rischia di sparire: in Italia nell’ultimo secolo sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. 

Enogastronomia. L'11° Festival Internazionale del Cibo di Strada a Cesena dal 5 al 7 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Presenti anche i famosi chef Alberto Faccani e Marco Cavallucci nei 'food truck' in Piazza della Libertà

Alberto Faccani

Si avvicina il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà dalle ore 12 di venerdì 5 ottobre fino a domenica sera 7 ottobre in Piazza del Popolo, a Cesena. In Piazza della Libertà, invece, accanto allo Street Art Fest, ci sarà la “Street Food Truck Area” e tra le postazione ci saranno i famosi chef Marco Cavallucci e Alberto Faccani, la 500 Braceria di Strada, il Soul Kitchen di Mama EliBirra Marialti, anche con la Pesca Bella di Cesena e un punto Bar.

GiovinBacco 2018. Torna la grande festa del vino e del cibo di Romagna: special guest, i formaggi

Giovedì 27 Settembre 2018
Da sinistra: Mauro Zanarini, Maria Angela Ceccarelli, Nevio Ronconi, Massimo Cameliani, Antonio Perrucci

Dal 26 al 28 ottobre la kermesse animerà il centro storico di Ravenna - Novità 2018: i "Formaggi a Palazzo" all'interno di Palazzo Rasponi dalle Teste e la piazza della pasta fresca e della piadina a cura di CNA

A Ravenna è già tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro storico della città ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVI edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. La presentazione oggi, giovedì 27 settembre, in Municipio.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it