Venerdì 24 Novembre 2017

Enogastronomia

Renzo Piraccini: "Abbiamo invitato 50 buyer cinesi a visitare la prossima edizione di Macfrut a Rimini e offerto loro la possibilità di visitare negli stessi giorni anche Cibus a Parma. La Cina rappresenta infatti un mercato fondamentale per l'ortofrutta emiliano-romagnola"

La delegazione delle due fiere in Cina

Macfrut e Cibus 'si alleano' per portare visitatori e compratori cinesi alle due expo emiliano-romagnole. Il tema e' sempre il cibo e le due manifestazioni si svolgono nello stesso periodo: quella di Parma tra il 7 e il 10 maggio e quella di Cesena Fiere (a Rimini) il 9 e l'11 maggio del 2018. E allora i due saloni dell'agroalimentare a Canton, in Cina, hanno firmato un accordo.

Tre forlivesi e due cesenati proclamati nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo

Lunedì 20 Novembre 2017
Tutti i premiati di "Carta Canta" a Enologica di Bologna

Si aggiudicano il riconoscimento Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna, Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea, Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli

Si aggiudicano il riconoscimento di Miglior Carta ristoranti, osterie e trattorie Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna e Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea. Per la Miglior proposta Focus Territorio sono stati premiati Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli. I nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo sono stati premiati da “Carta Canta” a Bologna nell’ambito di Enologica 2017.

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

Grande successo per l’inaugurazione di Osta!dispensa & cucina a Santa Maria Nuova di Bertinoro

Martedì 14 Novembre 2017
Un'immagine dell'inaugurazione di Osta! dispensa e cucina sabato 11 novembre

Il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli, spazio polivalente in cui fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure gustare una cena in tranquillità: venerdì 17 la prima cena a tema

Grande successo per l’inaugurazione di Osta! dispensa e cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro. Fin dal primo pomeriggio di sabato 11 novembre un “fiume” di persone ha partecipato all’inaugurazione per festeggiare insieme alla famiglia Mambelli la nuova apertura. Una sfida culinaria tra tradizione ed innovazione, guidata dallo chef bertinorese Pierangelo Medri, uno spazio polivalente in cui fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure dove gustare una cena in tutta tranquillità.

A Cesena dal 29 novembre un corso master Slow Food sul vino in sei lezioni

Domenica 12 Novembre 2017

Slow Food Cesena, in collaborazione con il Cescot e la Confesercenti Cesenate, organizza un nuovo Master of Food sul Vino che si terrà in cinque lezioni serali a Cesena, al ristorante Cerina, di San Vittore, dal 29 novembre al 15 dicembre (29 novembre, 1, 6, 13 e 15 dicembre). Per partecipare occorre essere soci Slow Food: al termine è prevista una sesta lezione con visita a una prestigiosa cantina vinicola, un sabato mattina, con data da definire insieme ai corsisti. Docente del corso sarà Piero Fiorentini, esperto e collaboratore della guida Slowine.

Il 12 novembre torta gigante col celebre chef Ernst Knam per i 25 anni di Romagna Shopping Valley

Venerdì 10 Novembre 2017
Ernst Knam

Domenica appuntamento con il “Re del cioccolato”, anche giudice di “Bake Off Italia” su Real Time, per uno showcooking con degustazione per tutti gli ospiti del centro commerciale

Romagna Shopping Valley compie 25 anni e festeggia con tanto di torta. Una torta gigante, che sarà offerta ai frequentatori del centro commerciale di Savignano sul Rubicone domenica 12 novembre (ore 17). A prepararla sarà un pasticcere sopraffino, il “re del cioccolato” Ernst Knam. 

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Venerdì 10 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Lunedì 6 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Strepitoso successo di GiovinBacco in Piazza: presenze cresciute del 25%, dice il Sindaco di Ravenna

Lunedì 30 Ottobre 2017

Nel centro di Ravenna per tre giorni è andata in scena una grande festa del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica e di tutta la Romagna

Un grande successo ha coronato la XV edizione di GiovinBacco in Piazza nel centro storico di Ravenna - la manifestazione organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in particolare degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. “L’edizione 2017 di GiovinBacco – commenta il sindaco Michele de Pascale – è andata davvero alla grande. Per tre giorni Ravenna è stata la vetrina delle eccellenze enogastronomiche di tutta la Romagna. Il numero di visitatori è cresciuto in maniera esponenziale rispetto all’anno scorso, con un aumento di presenze nelle tre giornate e nei diversi luoghi della manifestazione stimato a oltre il 25 per cento." 

Domenica speciale a “GiovinBacco in Piazza” a Ravenna: vino, cibo, il Mercato di Madra e tanto altro

Domenica 29 Ottobre 2017

Il programma di oggi domenica 29 ottobre

Venerdì, sabato e… domenica. Terza intensa giornata quella di domenica 29 ottobre a conclusione della grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco in Piazza”, la più popolare manifestazione enologica di Romagna, alla XV edizione. Nei primi due giorni, grazie anche al bel tempo, tantissima gente e soprattutto tantissimi giovani hanno affollato le piazze di Ravenna e della manifestazione. Un successo di pubblico oltre ogni più rosea aspettativa.

Entra nel vivo “GiovinBacco in Piazza” 2017: vino, cibo, musica e tanto altro nel cuore di Ravenna

Sabato 28 Ottobre 2017
L'inaugurazione, ieri, con il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Prefetto Francesco Russo

Il programma di oggi sabato 28 ottobre

Dopo l’inaugurazione e la prima giornata, con tanto pubblico sulle piazze del centro, e soprattutto tanti giovani, entra nel vivo a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna. Giunta alla XV edizione, la festa per tre giorni trasforma il cuore di Ravenna nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle d’intrattenimento. 

Ieri la prima bella giornata di GiovinBacco in Piazza 2017 a Ravenna. Guarda il video e le foto

Sabato 28 Ottobre 2017

Il taglio del nastro con il Sindaco e le autorità. Il Trofeo della Piadina d'Oro organizzato da Cna e Confartigianato. Le piazze del vino e del cibo di strada e poi tanto pubblico e tanti giovani. Ecco la prima giornata di GiovinBacco 2017, ieri venerdì 27 ottobre. Da rivedere. E oggi la festa è già cominciata.

 

GiovinBacco 2017 a Ravenna: cin cin si comincia. Il programma di oggi venerdì 27 ottobre

Venerdì 27 Ottobre 2017
L'inaugurazione della scorsa edizione

A Ravenna si aprono oggi - venerdì 27 ottobre - le danze della XV edizione di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco Michele de Pascale e tutte le autorità, accompagnato dall'esibizione della banda cittadina, in Piazza del Popolo. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” è la più grande manifestazione enologica romagnola: per tre giorni, il cuore di Ravenna diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. 

GiovinBacco 2017 assegna il Premio Albana a Tre Monti con Vitalba. Non assegnato Premio Sangiovese

Venerdì 27 Ottobre 2017
Nella foto Piero Fiorentini con la bottiglia vincente del Premio Albana

La Giuria dei Premi GiovinBacco 2017 si è riunita questa mattina alla Cà de Ven di Ravenna per assaggiare i vini Romagna Albana 2016 e Romagna Sangiovese Riserva 2014 in competizione. In questo secondo caso, la Giuria presieduta da Piero Fiorentini – sommelier Slow Food, docente Master Vino Slow Food e assaggiatore della Guida Slow Wine – ha stabilito di non assegnare il Premio Romagna Sangiovese Riserva in considerazione del fatto che l’annata 2014 è stata molto difficile per la vendemmia e la produzione vinicola, molte cantine non hanno prodotto la Riserva del Sangiovese e si è perciò registrata un’adesione limitata al concorso, non sufficientemente rappresentativa del territorio e della produzione romagnola. 

La spesa a casa in giornata con il personal shop senza andare al supermercato

Giovedì 26 Ottobre 2017
Un personal shopper "in azione" al supermercato

Supermercato24 il primo player italiano della spesa online, arriva a Cesena e a Forlì per consegnare la spesa a casa in giornata, anche entro un’ora, e offre lavoro come personal shopper

Da giovedì 26 ottobre Supermercato24, l’innovativa piattaforma per la spesa online con consegna a domicilio, debutta nelle città di Cesena e Forlì con il suo nuovo modo tutto italiano per fare la spesa ovunque da Pc o da cellulare, che coniuga la comodità e il risparmio di tempo. Con il suo arrivo a Cesena e a Forlì, Supermercato24, offre, inoltre, la possibilità di diventare personal shopper. 

A GiovinBacco Ravenna il IX Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato

Giovedì 26 Ottobre 2017
Briciole di Piadina ha vinto l'ultima edizione, quella del 2016

È in programma nella giornata di apertura della festa, domani venerdì 27 ottobre dalle 17.30 in Piazza Kennedy

Domani comincia a Ravenna la tre giorni di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco e la banda cittadina in Piazza del Popolo. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città di Ravenna per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. Fra gli eventi della prima giornata di domani, c'è anche la IX edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato.

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

A Ravenna è tutto pronto per “GiovinBacco in Piazza”. In alto i calici dal 27 al 29 ottobre

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 ottobre alle 17.00 in Piazza del Popolo con il Sindaco e la banda.

Parte il Corso di 1° Livello Sommelier a Bagno di Romagna: mercoledì 25 al Ristorante Paolo Teverini

Martedì 24 Ottobre 2017
Per la prima volta il corso di primo livello di sommelier Ais Romagna viene ospitato nella Valle Savio

Prende il via mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.30, il Corso di primo livello di sommelier organizzato da Ais Romagna. Proposto a gran voce dagli appassionati enonauti del territorio, per la prima volta questo evento viene ospitato nella Valle Savio: ad ospitare la serata, infatti, è il Ristorante di Paolo Teverini a Bagno di Romagna, tra i nomi di punta del panorama nazionale della cucina.

GiovinBacco a Ravenna: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del 27, 28, 29 ottobre 2017

Martedì 24 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. Vediamoli dunque, nel dettaglio. Partendo dai luoghi.

A GiovinBacco, in Piazza Kennedy, i vini italiani Slow Wine e i buoni vini quotidiani di Slow Food

Lunedì 23 Ottobre 2017

Come anno scorso, tornano anche nel 2017 a GiovinBacco i vini italiani Slow Wine - i vini con la chiocciolina - segnalati dalla Guida Slow Wine (quella 2017-2018 edita da Slow Food). Sono vini ottimi, che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto. Oltre ai vini in guida ci sono poi i vini italiani del bere quotidiano segnalati da Slow Food.

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Pastori e formaggi a GiovinBacco 2017 con Slow Food. A Franco Lecca il premio "bdòcc d’ör"

Venerdì 20 Ottobre 2017
A destra Franco Lecca

Il fil rouge della significativa attività di Slow Food Ravenna a GiovinBacco 2017 è quello legato ai temi ambientali ed economici della transumanza, della pastorizia, dei pastori e dei formaggi nell'ambito di un progetto che l'associazione porta avanti da alcuni anni per la tutela del paesaggio e dei produttori del nostro Appennino. Alcuni pastori saranno infatti presenti nella postazione Slow Food in Piazza Kennedy a Ravenna e Slow Food proporrà al pubblico di GiovinBacco il 27, 28 e 29 ottobre anche una buona selezione di formaggi italiani e romagnoli. 

Il mercato di Madra e di GiovinBacco sabato 28 e domenica 29 ottobre, per un trionfo di sapori

Venerdì 20 Ottobre 2017

A Ravenna, in via Mario Gordini e via Corrado Ricci dalle 10 alle 20

MADRA Mostra mercato degli agricoltori di Ravenna che di solito si tiene l'ultima domenica di ottobre quest'anno si svolge sia sabato 28 che domenica 29 ottobre ed è parte integrante del programma di GiovinBacco 2017. Sabato e domenica prossimi saranno allestite in Via Corrado Ricci e in Via Mario Gordini - dalle 10 alle 20 - più di trenta bancarelle del mercato di MADRA, che tradizionalmente si svolge per 6 domeniche all’anno. Insieme alle bancarelle dei contadini di MADRA, ci sono anche le bancarelle degli artigiani e dei produttori che di solito partecipano a GiovinBacco. 

GiovinBacco in collaborazione con De Stefani SpA organizza il concorso Vieni al GiovinBacco e Vinci

Martedì 17 Ottobre 2017

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in osteria in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Lunedì 16 Ottobre 2017

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

Anche quest'anno GiovinBacco ripropone un interessante tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. 

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Sicurezza alimentare: 4 tonnellate di prodotti sequestrati in estate in Riviera dai Nas

Martedì 10 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Sui 300 controlli nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara e Bologna riscontrate 71 attività non in regola, con sanzioni per oltre 140.000 euro

I Carabinieri del NAS di Bologna, a conclusione dei controlli sulla sicurezza alimentare condotti durante la stagione estiva lungo l'intera riviera emiliano romagnola, hanno sequestrato circa 4 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare. 

Cominciato il Festival Internazionale del Cibo di Strada a Cesena: c'era anche Rai1

Sabato 7 Ottobre 2017
Rai 1 al Festival del Cibo di Strada a Cesena

Al 10° appuntamento del famoso festival (6, 7 e 8 ottobre) si è partiti con le riprese televisive in diretta dell'emittente televisiva

È cominciato ieri il Festival Internazionale del Cibo di Strada a Cesena, che proseguirà da mezzogiorno fino a sera anche nelle giornate di oggi, sabato 7, e di domani, domenica 8 ottobre. Le telecamere di Rai 1 hanno ripreso in diretta alcuni cibi del Festival con la trasmissione La Vita in Diretta, nella rubrica di cucina condotta da Federica De Denaro. 

Il 6, 7 e 8 ottobre a Cesena torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Il Festival si terrà in Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, nel centro storico: oltre alle tante prelibatezze, ci saranno incontri, Talk Food, degustazioni, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche

Cesena capitale del cibo di strada: è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima, originale e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada. Per la sua decima edizione il Festival si terrà nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, nel centro storico di Cesena, da venerdì 6 ottobre fino a domenica 8 ottobre

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it