Lunedì 25 Settembre 2017

Enogastronomia

Dal Trentino alla Romagna, la scrittrice per una doppia presentazione del suo libro "Limone Ruffiano"

Dal Trentino alla Romagna: la scrittrice Nadia Scappini arriverà in regione per una doppia presentazione - tra cibo, sapori e ricordi - del suo libro "Limone Ruffiano" (Collana "Le Ricordanze", Il Vicolo Editore). 

Il 6, 7 e 8 ottobre a Cesena torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 23 Settembre 2017

Il Festival si terrà in Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, nel centro storico: oltre alle tante prelibatezze, ci saranno incontri, Talk Food, degustazioni, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche

Cesena capitale del cibo di strada: è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima, originale e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada. Per la sua decima edizione il Festival si terrà nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, nel centro storico di Cesena, da venerdì 6 ottobre fino a domenica 8 ottobre

Ipercorpo 2017: a Forlì un simposio con Claudio Longhi attorno alla parola “patrimonio”

Sabato 23 Settembre 2017
Claudio Longhi

XIV Festival Internazionale delle arti dal vivo: appuntamento a La Cantina di Via Firenze domani, 24 settembre, per un dialogo a pranzo con il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ipercorpo 2017 prosegue la sua riflessione attorno alla parola “patrimonio” con una serie di simposi nel corso dell’autunno, che invitano ospiti di rilievo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale a “La Cantina di Via Firenze”. 

Coldiretti Forlì-Cesena: uva, grandi vini e cibo da passeggio con Campagna Amica alla Notte Verde

Venerdì 22 Settembre 2017

Arriva la Notte Verde, l’evento clou della settimana del Buonvivere promossa dal Comune di Forlì e torna l’appuntamento ‘Dalla Terra alla Tavola’, il grande evento dedicato all’agricoltura sostenibile e al cibo a km 0che vede protagonisti imprenditori agricoli e aziende agrituristiche del territorio aderenti al circuito Campagna Amica, la rete di agricoltura di prossimità creata da Coldiretti e fondata su qualità, tracciabilità, distintività delle produzioni: in poche parole su di una filiera agricola corta, locale e, appunto, ecosostenibile.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017 a Cervia

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

Macfrut 2018 su cinque Continenti: al via la promozione internazionale

Mercoledì 30 Agosto 2017

27 missioni in 7 mesi per la promozione nel mondo della Fiera e della filiera ortofrutticola italiana

Parte la promozione estera dell’edizione 2018 di Macfrut (Rimini 9-11 maggio) con la definizione del programma delle missioni internazionali. 

Il 14 agosto a Cesenatico si aspetta Ferragosto con la Grande Rustida dei Pescatori

Domenica 13 Agosto 2017
Foto da www.cesenatico.it

Dalle ore 21.00 musica dal vivo con la tribute band di Vasco Rossi "Roxy Bar"

Domani, lunedì 14 agosto, al porto canale Ponente di Cesenatico si aspetta Ferragosto con la Grande Rustida dei Pescatori, l’evento gastronomico per celebrare e promuovere la pesca e la cucina marinara locale a cura di Cooperativa Casa del Pescatore Cesenatico. 

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. 

Tramonto DiVino sbarca a Cesenatico: venerdì 4 agosto in Piazza Spose dei Marinai

Giovedì 3 Agosto 2017
L'edizione 2016 di Tramonto DiVino a Cesenatico

Dalle 19.30 apre l’arena del gusto dell’Emilia Romagna

Il meglio dei vini e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, la quarta edizione del Premio Spumante Metodo classico dell’Emilia Romagna, una full immersion nei sapori e nei vini del piacentino, il dolce rinfresco con il gelato del Museum Carpigiani e tanto altro ancora. Tutto questo è Tramonto DiVino nella storica tappa a Cesenatico, nella suggestiva Piazza Spose dei Marinai, che venerdì 4 agosto dalle 19.30 si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna. 

Fruit24 al meeting di Rimini: ad agosto prosegue il tour di streetchef e visualfoodist

Lunedì 31 Luglio 2017

Appuntamenti in spiaggia e in città per insegnare a gustare frutta e verdura in ogni momento delle vacanze

Anche nei mesi estivi è sempre l'ora di frutta e verdura: il progetto di ApoConerpo co-finanziato dall'Unione Europea e dal Mipaaf prosegue ad agosto con road show di cuochi e hostess nelle località di villeggiatura e nei punti più animati delle città, oltre che al Meeting dell'amicizia tra i popoli di Rimini per un’estate all’insegna del benessere. 

Premio Miglior Spumante dell'Emilia Romagna: sarà Cesenatico ad ospitare la 4a edizione

Lunedì 31 Luglio 2017

Come cita una nota ANSA, in gara ci saranno 58 etichette

Come si legge in un comunicato ANSA, sarà Cesenatico ad ospitare la quarta edizione del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell'Emilia Romagna promosso dai sommelier Ais. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Chiusa a Savignano "Piadiniamo": il trionfo della romagnolità

Lunedì 24 Luglio 2017
foto Studio Kiwi

Amicizia, buon cibo, musica, relax, festa, casa. "Piadiniamo" ha mantenuto le promesse e ha offerto tutto il meglio che la Romagna sa dare

Risultato: oltre 35 mila visitatori hanno scelto Savignano sul Rubicone nell’arco dei tre giorni di festa trascorsi in una atmosfera calda e familiare, dedicati al buon cibo e alla bellezza dello stare insieme. Il "trionfo della romagnolità" si è concluso ieri sera, 23 luglio, con lo spettacolare concerto dell’Orchestra Mirko Casadei e il coro della piazza dedicato a Raoul

'Piadiniamo': dal 21 al 23 luglio a Savignano sul Rubicone la piadina celebra la Romagna

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Fiera di Cesena: con Gambero Rosso e Iulm ecco il master universitario in Food&Wine comunication

Giovedì 20 Luglio 2017
La presentazione del progetto di alta formazione enogastronomica

La struttura di Pievesestina e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico

Cesena e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico. La Fiera della città romagnola sposa infatti il progetto di alta formazione che vede da sei anni insieme Gambero rosso, già presente nella struttura di Pievesestina con la Città del gusto, e l'Università Iulm di Milano. Ecco allora il master universitario di primo livello in Food&Wine comunication per creare i futuri manager della comunicazione enogastronomica. 

"Linea Verde Estate" alla scoperta dei formaggi del Rubicone

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto delle riprese

Federico Quaranta e la troupe di Rai Uno a Savignano e Sogliano tra squacqueroni e fosse

La tradizione casearia romagnola raccontata risalendo il corso del fiume Rubicone: questa la linea scelta da Linea Verde Estate, che per raccontare la Romagna, nella puntata che andrà in onda domenica 6 agosto (alle 12.20 su Rai Uno), ha scelto di fare tappa a Savignano e a Sogliano. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Romagna Wine Festival: anteprima in piazza del Popolo a Cesena il 5 luglio

Domenica 2 Luglio 2017

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo ospita l'anteprima del Romagna Wine Festival: dalle 19.30 apertura banchi d'assaggio con degustazioni libere, a cura dei professionisti della mescita dell’AIS Romagna, di vini locali e corner di bollicine Metodo Classico e Charmat, proposti in abbinamento salumi e formaggio del territorio.

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Il vino di Romagna protagonista a Cesenatico sabato 24

Giovedì 22 Giugno 2017
Alcune delle bottiglie partecipanti all'edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”

Dalle 10.30 al Grand Hotel in programma un convegno e la premiazione del concorso enologico “Vino del Tribuno” 2017

Come consuetudine di questi ultimi anni, nel mese di giugno il vino romagnolo sarà al centro di un importante appuntamento a Cesenatico. Appuntamento in programma sabato 24 giugno a partire dalle ore 10.30 al Grand Hotel (Piazza Costa 1). La giornata organizzata dal Tribunato di Romagna propone un interessante convegno sul vino e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”. A fare gli onori di casa ci sarà il Primo Tribuno Franco Albertini.

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

Inaugura venerdì 16 il mercato di Campagna Amica Coldiretti al Camping Village di Cesenatico

Giovedì 15 Giugno 2017
Un'immagine della passata edizione del mercato di Campagna Amica nel Cesenatico Camping Village

Arriva un mare di frutta e primizie di stagione a km0 per affrontare il grande caldo

Torna da domani, venerdì 16 giugno, per proseguire poi tutta l’estate, il mercato di Campagna Amica del Cesenatico Camping Village, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate e il turismo della riviera romagnola aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti del territorio

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it