Giovedì 16 Agosto 2018

Enogastronomia

Notte Bianca del Cibo. Tutta la Romagna coinvolta in iniziative nel nome di Pellegrino Artusi

Giovedì 2 Agosto 2018
Il cortile di Casa Artusi a Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

Enogastronomia. Vino: nasce il 'Club dei bianchi della Romagna'

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Unione di 15 cantine, che sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, con 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca

Nasce, nel settore vitivinicolo, il 'Club dei bianchi della Romagna'. Il sodalizio, spiega una nota, prende vita dall'unione di 15 cantine da tutta la Romagna, dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei vini bianchi nel territorio, in primis la riviera romagnola. Rilevanti i numeri delle quindici cantine che fanno parte del Club: tutte insieme sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Oltresole, la startup forlivese che promuove il cibo e il buon vivere della Romagna

Martedì 24 Luglio 2018
Daniele Mambelli, Luca Giunchi e Anna Frongia

Nasce dalla passione e dall’esperienza di un gruppo di giovani romagnoli e punta a far conoscere i sapori e i valori del territorio, anche attraverso la collaborazione con le cooperative sociali attive nel settore agroalimentare

Dal sugo agli stridoli al ‘savour’, dai fichi caramellati allo scalogno sott’olio. Sono solo alcuni dei prodotti della tradizione romagnola dai quali prende spunto l’avventura di Oltresole, la startup forlivese costituita nel 2017 mettendo assieme la passione dei soci per le specificità enogastronomiche locali e le nuove tecnologie. A far scaturire l’idea di Oltresole è stato l’incontro professionale tra i due soci, Daniele Mambelli e Luca Giunchi, poi diventato solida amicizia.

Eventi. 'Piadiniamo, la Romagna com'era una volta': a Savignano grande affluenza nella prima serata

Sabato 21 Luglio 2018

Sabato 21 festa fino a notte fonda con il dj set

Apertura con il botto per “Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”: venerdì 20 luglio dal tramonto migliaia di persone si sono riversate nel cuore di Savignano vivendo un’atmosfera coinvolgente all’insegna del gusto, della musica e della festa in onore della Regina di Romagna: La Piadina.

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Sbarcano in spiaggia a Cesenatico e sul litorale cervese i vini romagnoli

Mercoledì 18 Luglio 2018
Uno dei corner promozionali a Cesenatico dove poter degustare i Vini di Romagna

Fino al 12 agosto il Consorzio Vini di Romagna promuove alcune delle eccellenze enologiche del territorio. Una ventina gli stabilimenti balneari a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata coinvolti nell'iniziativa

Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Anche per l’estate 2018 il Consorzio punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo. Fino al 12 agosto CesenaticoCervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si svolge dunque l’iniziativa “Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH”. In una ventina di stabilimenti balneari (per oltre 50 appuntamenti) saranno allestiti dei corner promozionali e, nel momento del pranzo, in base a un calendario concordato con le strutture, alcuni promoter freschi di studi d’enologia o di tecnologie alimentari inviteranno all’assaggio il pubblico e segnaleranno la disponibilità dei vini proposti. 

Appuntamenti. A Savignano torna protagonista la piadina romagnola con "Piadiniamo"

Venerdì 13 Luglio 2018
Piadiniamo

“Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”, evento cult di Savignano sul Rubicone giunto alla settima edizione, torna da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, proponendo una vera e propria immersione nella tradizione romagnola più genuina, che coinvolgerà per tre giorni le principali vie del centro storico di Savignano avendo come protagonista la piadina grazie ai 10 migliori chioschi del territorio. A fare da corollario tanti eventi all'aria aperta che spaziano dalla storia per arrivare all'arte e allo spettacolo.

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. "The big show": dal 12 luglio Capanni in festa con Zelig, Mirko Casadei e Sergio Casabianca

Giovedì 12 Luglio 2018

Nella frazione di Savignano fino a sabato 14 tre giorni all'insegna di gastronomia, musica e risate

Mirko Casadei sul palco il 13

Gastronomia, musica e risate a "The big show - Capanni in festa", da giovedì 12 a sabato 14 luglio nella vivace frazione di Savignano. Il campo sportivo "La Cambogia" di via Portazza farà quindi da cornice a tre giorni di festa per tutta la famiglia. 

Enogastronomia. L'oste Giorgione (Gambero Rosso) grande protagonista allla Locanda Anita di Cesena

Martedì 3 Luglio 2018
Chef Giorgione protagonista

L'oste Giorgione, volto noto del Gambero Rosso Channel, ha registrato il tutto esaurito alla serata organizzata dalla Città del Gusto Romagna alla Locanda Anita di Cesena lo scorso 2 luglio. La serata ha offerto una degustazione guidata di assaggi accompagnati da una selezione di oli e vini tra i migliori d’Italia, presenti nelle guide del Gambero Rosso. La terrazza dell’agriturismo sulle colline cesenati ha accolto oltre 70 persone.

Enogastronomia. CNA Est Romagna: un successo il Wine Festival e la Notte Romana

Martedì 3 Luglio 2018
Premiazioni

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio CNA, insieme all’amministrazione di Savignano ed al direttore artistico Giorgio Mondardini, ha offerto ai cittadini ed anche ai turisti presenti l’XI^ edizione del Savignano Wine Festival, appuntamento che è diventato ormai un classico nel calendario estivo degli eventi. A differenza delle passate edizioni, quella 2018 ha regalato due serate, con lo 'spin-off' della "Notte Romana".

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Enogastronomia. I prodotti di Bagno di Romagna protagonisti con Bellappennino alla Festa Artusiana

Mercoledì 27 Giugno 2018
I tortelli alla lastra, prodotto tipico dell'alta Valle del Savio

Giovedì 28 nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini

Giovedì 28 giugno, i buoni prodotti di Bagno di Romagna e dell’alta Valle del Savio, grazie all’azione dei rappresentanti della Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate), saranno protagonisti alla “Festa Artusiana” di Forlimpopoli. Nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, ci sarà infatti la presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini. 

Enogastronomia. Festa Artusiana a Forlimpopoli: il 'Cuore Buono d’Italia' al centro dell’attenzione

Martedì 26 Giugno 2018
Lo stand di CNA e Confcooperative alla Festa Artusiana di Forlimpopoli affollato di persone (Mirco Ricci - Masterfoto)

Inaugurata sabato 23, la rassegna premia ancora una volta lo stand di CNA e Confcooperative con il marchio che punta alla valorizzazione delle eccellenze locali e promozione del territorio

Una presenza massiccia, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato la prima serata allo stand di CNA Confcooperative nell'ambito della Festa Artusiana a Forlimpopoli, incentrato sul marchio “Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia”.

Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.

Eventi. Nel weekend entra nel vivo “Cesena in fiera” tra musica, enogastronomia e arte

Giovedì 21 Giugno 2018

Tanti gli eventi in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno nel centro storico in occasione di San Giovanni: dal “Museo a piedi nudi” ai Cortili aperti, da “Cesena in Coro” agli spettacoli musicali

Entra nel vivo la ventiseiesima edizione di Cesena in Fiera: il centro storico si anima con le sue proposte gastronomiche, tra prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. Ricco il programma eventi di domani, venerdì 22 e sabato 23 giugno che propone un carnet di proposte dai generi più diversi. 

Vini. La cantina Zavalloni di Cesena conquista la Targa del Tribunato

Lunedì 18 Giugno 2018
Il momento della premiazione

Il 17 giugno a Cesenatico sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2018 del Concorso “Vino del Tribuno”. Tra i vincitori della “Targa del Tribunato” anche la cantina Zavalloni Stefano di Cesena, uno dei produttori che ha avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso. Diploma di Merito per la Cantina sociale di cesena sac e per la Gesione agricola Giovanni Colonna di Savignano sul Rubicone.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. A Cesenatico i nomi dei vincitori del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna'

Venerdì 15 Giugno 2018

I vini romagnoli s'incontrano a Cesenatico. Domenica 17 giugno, come avviene ormai da diversi anni, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel si tiene la premiazione del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna", concorso enologico organizzato, ininterrottamente dal 1967, dal Tribunato di Romagna.

Enogastronomia. Circa un centinaio di persone all'evento "I Drink Pink" del Gambero Rosso

Giovedì 14 Giugno 2018
"I Drink Pink" ha richiamato un centinaio di persone a Cesena

I vini rosè selezionati dal Gambero Rosso hanno conquistato Cesena, richiamando un centinaio di persone all’evento “I Drink Pink”, organizzato dalla Città del gusto Romagna, sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo lo scorso 13 giugno, in collaborazione con la Vineria del Popolo. I saluti dell’assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli e del sindaco di Cesena Paolo Lucchi hanno dato il via alla degustazione di alcuni dei migliori rosati d’Italia, provenienti da Emilia Romagna (cantine Albinea Canali, Cleto Chiarli, Oinoe Vini, Terramossa), Lombardia (Ferghettina e Monsupello), Veneto (Le Vigne di San Pietro), Marche (Velenosi Vini), Lazio (Casale del Giglio), Campania (Marisa Cuomo).

Enogastronomia. "Piadina d'Oro" 2018 a Veneranda Salvatori e al suo chiosco “L’Oasi della Piadina”

Giovedì 14 Giugno 2018
Veneranda Salvatori e il suo chiosco "Piadina d'Oro" 2018

Grande successo per la quindicesima edizione di Piadina d’Autore, svoltasi mercoledì sera 13 giugno all’Ossteria!, di Savignano sul Rubicone. Veneranda Salvatori, di Piavola di Mercato Saraceno – chiosco “L’Oasi della Piadina” in via P. Nenni, 55, accanto al campo sportivo, si è aggiudicata questa edizione della manifestazione-concorso dedicato alla piadina, ottenendo il riconoscimento di “Piadina d’Oro”. Una riconquista del titolo che si era aggiudicata anche nella precedente edizione di “Piadina d’Autore”.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. 'Piadina d'Autore': ecco i sei chioschi che si sfidano in finale a Savignano

Mercoledì 13 Giugno 2018
I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna

Alle 20 all’Ossteria! l'atto conclusivo di una delle manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio

Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, all’Ossteria! Trattoria con Pizza, a Savignano sul Rubicone (via Cesare Battisti 23/d) si svolge la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”. Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

Enogastronomia. Cesena il 13 giugno si tinge di rosé con l'evento "I drink Pink" del Gambero Rosso

Lunedì 11 Giugno 2018
"I Drink Pink"

Il 13 giugno a Cesena, in Piazza del Popolo, farà tappa il tour "I drink Pink" del Gambero Rosso. Alle 18, nella Viniera del Popolo, si terrà la degustazione di alcuni tra i migliori vini rosati d’Italia. A seguire, dalle 19 sotto al Loggiato Comunale, degustazione con prodotti del territorio e il gelato al rosé.

Enogastronomia. 'Dire, fare, sognare': al Teatro Verdi di Cesena premiata la ristorazione di qualità

Martedì 5 Giugno 2018

Sfilata di grandi firme della cucina e del vino sono salite sul palco del Teatro Verdi di Cesena per la settima edizione del “Dire Fare Sognare”. Riconoscimento alla cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna promosso da Partesa, i nomi dei vincitori sono stati scelti da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini curatore delle Guide de L’Espresso, Elsa Mazzolini direttore della rivista La Madia Travelfood e Alessandra Meldolesi critica gastronomica per diverse testate di settore.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Anteprima Festival Internazionale del Cibo di Strada: fino al 3 giugno a Cesenatico

Sabato 2 Giugno 2018

Prosegue fino a domani sera, domenica 3 giugno (aperti anche a pranzo), a Cesenatico l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si sta svolgendo da venerdì presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. 

Enogastronomia. Palermo a Cesenatico per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Mercoledì 30 Maggio 2018

A Cesenatico si terrà l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena e si svolgerà nelle giornate del 1, 2, 3 giugno presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. Questi gli orari: venerdì 1, dalle ore 12 fino a notte; Sabato 2, dalle ore 12 fino a notte; Domenica 4, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2018': sfida dedicata ai nocini di produzione casalinga

Martedì 29 Maggio 2018
Nella foto i vincitori dell'edizione 2017

I campioni devono essere consegnati entro l'11 giugno 2018

Nocino di produzione casalinga che passione. Ritorna per il decimo anno di fila “Nocini a confronto” nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, l’iniziativa è riservata ai produttori casalinghi di nocino. Altra condizione per partecipare: risiedere nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola. Al di fuori di questi territori, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Cesena: al via Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 26 Maggio 2018

È cominciato a Cesena ieri, venerdì 25 maggio, “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada". Fino al 27 maggio infatti, a Cesena, nella rinnovata Piazza della Libertà, si tiene la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”. Orari: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 12 fino a tarda sera. 

Enogastronomia. Tenuta Colombarda debutta a “Cantine Aperte” sabato 26 e domenica 27 maggio

Venerdì 25 Maggio 2018
La Tenuta Colombarda di San Vittore aderisce all'iniziativa del Movimento Turismo Vino

Dalle 9.30 a San Vittore visite guidate ai vigneti e alla cantina e degustazioni fino alle 18

Sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà in tutta Italia la 26esima edizione di “Cantine Aperte”, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo Vino. Sui colli cesenati l’appuntamento da non perdere è quello alla Tenuta Colombarda di San Vittore (via Rio Acqua 140). Appassionati, intenditori, turisti amanti del buono vino e della natura potranno trascorrere un weekend all’aria aperta per conoscere il rinomato vino della storica azienda (è stata fondata nel 1850) attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua ospitale gente.

Enogastronomia. “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada” dal 25 al 27 maggio a Cesena

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il fornello della Murgia (Puglia) sarà presente ad “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”

La prima edizione in Piazza della Libertà con tante sfiziose proposte da varie regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Cesena, nella rinnovata Piazza della Libertà, dalle ore 12 fino a tarda sera, si terrà la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”, in contemporanea con la Festa di Rai Radio 3 e sarà l’occasione per assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it