Mercoledì 20 Giugno 2018

Enogastronomia

Vini. La cantina Zavalloni di Cesena conquista la Targa del Tribunato

Lunedì 18 Giugno 2018
Il momento della premiazione

Il 17 giugno a Cesenatico sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2018 del Concorso “Vino del Tribuno”. Tra i vincitori della “Targa del Tribunato” anche la cantina Zavalloni Stefano di Cesena, uno dei produttori che ha avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso. Diploma di Merito per la Cantina sociale di cesena sac e per la Gesione agricola Giovanni Colonna di Savignano sul Rubicone.

Enologia. A Cesenatico i nomi dei vincitori del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna'

Venerdì 15 Giugno 2018

I vini romagnoli s'incontrano a Cesenatico. Domenica 17 giugno, come avviene ormai da diversi anni, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel si tiene la premiazione del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna", concorso enologico organizzato, ininterrottamente dal 1967, dal Tribunato di Romagna.

Enogastronomia. Circa un centinaio di persone all'evento "I Drink Pink" del Gambero Rosso

Giovedì 14 Giugno 2018
"I Drink Pink" ha richiamato un centinaio di persone a Cesena

I vini rosè selezionati dal Gambero Rosso hanno conquistato Cesena, richiamando un centinaio di persone all’evento “I Drink Pink”, organizzato dalla Città del gusto Romagna, sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo lo scorso 13 giugno, in collaborazione con la Vineria del Popolo. I saluti dell’assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli e del sindaco di Cesena Paolo Lucchi hanno dato il via alla degustazione di alcuni dei migliori rosati d’Italia, provenienti da Emilia Romagna (cantine Albinea Canali, Cleto Chiarli, Oinoe Vini, Terramossa), Lombardia (Ferghettina e Monsupello), Veneto (Le Vigne di San Pietro), Marche (Velenosi Vini), Lazio (Casale del Giglio), Campania (Marisa Cuomo).

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. "Piadina d'Oro" 2018 a Veneranda Salvatori e al suo chiosco “L’Oasi della Piadina”

Giovedì 14 Giugno 2018
Veneranda Salvatori e il suo chiosco "Piadina d'Oro" 2018

Grande successo per la quindicesima edizione di Piadina d’Autore, svoltasi mercoledì sera 13 giugno all’Ossteria!, di Savignano sul Rubicone. Veneranda Salvatori, di Piavola di Mercato Saraceno – chiosco “L’Oasi della Piadina” in via P. Nenni, 55, accanto al campo sportivo, si è aggiudicata questa edizione della manifestazione-concorso dedicato alla piadina, ottenendo il riconoscimento di “Piadina d’Oro”. Una riconquista del titolo che si era aggiudicata anche nella precedente edizione di “Piadina d’Autore”.

Gastronomia. 'Piadina d'Autore': ecco i sei chioschi che si sfidano in finale a Savignano

Mercoledì 13 Giugno 2018
I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna

Alle 20 all’Ossteria! l'atto conclusivo di una delle manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio

Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, all’Ossteria! Trattoria con Pizza, a Savignano sul Rubicone (via Cesare Battisti 23/d) si svolge la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”. Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

Enogastronomia. Cesena il 13 giugno si tinge di rosé con l'evento "I drink Pink" del Gambero Rosso

Lunedì 11 Giugno 2018
"I Drink Pink"

Il 13 giugno a Cesena, in Piazza del Popolo, farà tappa il tour "I drink Pink" del Gambero Rosso. Alle 18, nella Viniera del Popolo, si terrà la degustazione di alcuni tra i migliori vini rosati d’Italia. A seguire, dalle 19 sotto al Loggiato Comunale, degustazione con prodotti del territorio e il gelato al rosé.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. 'Dire, fare, sognare': al Teatro Verdi di Cesena premiata la ristorazione di qualità

Martedì 5 Giugno 2018

Sfilata di grandi firme della cucina e del vino sono salite sul palco del Teatro Verdi di Cesena per la settima edizione del “Dire Fare Sognare”. Riconoscimento alla cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna promosso da Partesa, i nomi dei vincitori sono stati scelti da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini curatore delle Guide de L’Espresso, Elsa Mazzolini direttore della rivista La Madia Travelfood e Alessandra Meldolesi critica gastronomica per diverse testate di settore.

Enogastronomia. Anteprima Festival Internazionale del Cibo di Strada: fino al 3 giugno a Cesenatico

Sabato 2 Giugno 2018

Prosegue fino a domani sera, domenica 3 giugno (aperti anche a pranzo), a Cesenatico l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si sta svolgendo da venerdì presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. 

Enogastronomia. Palermo a Cesenatico per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Mercoledì 30 Maggio 2018

A Cesenatico si terrà l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena e si svolgerà nelle giornate del 1, 2, 3 giugno presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. Questi gli orari: venerdì 1, dalle ore 12 fino a notte; Sabato 2, dalle ore 12 fino a notte; Domenica 4, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2018': sfida dedicata ai nocini di produzione casalinga

Martedì 29 Maggio 2018
Nella foto i vincitori dell'edizione 2017

I campioni devono essere consegnati entro l'11 giugno 2018

Nocino di produzione casalinga che passione. Ritorna per il decimo anno di fila “Nocini a confronto” nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, l’iniziativa è riservata ai produttori casalinghi di nocino. Altra condizione per partecipare: risiedere nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola. Al di fuori di questi territori, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento.

Enogastronomia. Cesena: al via Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 26 Maggio 2018

È cominciato a Cesena ieri, venerdì 25 maggio, “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada". Fino al 27 maggio infatti, a Cesena, nella rinnovata Piazza della Libertà, si tiene la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”. Orari: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 12 fino a tarda sera. 

Enogastronomia. Tenuta Colombarda debutta a “Cantine Aperte” sabato 26 e domenica 27 maggio

Venerdì 25 Maggio 2018
La Tenuta Colombarda di San Vittore aderisce all'iniziativa del Movimento Turismo Vino

Dalle 9.30 a San Vittore visite guidate ai vigneti e alla cantina e degustazioni fino alle 18

Sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà in tutta Italia la 26esima edizione di “Cantine Aperte”, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo Vino. Sui colli cesenati l’appuntamento da non perdere è quello alla Tenuta Colombarda di San Vittore (via Rio Acqua 140). Appassionati, intenditori, turisti amanti del buono vino e della natura potranno trascorrere un weekend all’aria aperta per conoscere il rinomato vino della storica azienda (è stata fondata nel 1850) attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua ospitale gente.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada” dal 25 al 27 maggio a Cesena

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il fornello della Murgia (Puglia) sarà presente ad “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”

La prima edizione in Piazza della Libertà con tante sfiziose proposte da varie regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Cesena, nella rinnovata Piazza della Libertà, dalle ore 12 fino a tarda sera, si terrà la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”, in contemporanea con la Festa di Rai Radio 3 e sarà l’occasione per assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina.

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Festival Cibo di strada. Il Messico tra i protagonisti della prima edizione di "Assaggi"

Venerdì 18 Maggio 2018

Il 25, 26 e 27 maggio in piazza della Libertà

Il 25, 26 e 27 maggio piazza della Libertà a Cesena ospita la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”. Questa edizione si svolgerà in contemporanea con la Festa di Rai Radio 3 e sarà l’occasione per assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina. Tra i tanti cibi di strada quelli del Messico, preparati dal restaurante Revolucion, dai tacos, ai burritos, dalle alitas de pollo ai totopos e guacamole fino alla torta azteca al cioccolato (orari: dalle 12 fino a tarda sera).

Wein Tour 2018. A Cattolica i seminari per i winelovers: tante le cantine da Forlì-Cesena a Rimini

Mercoledì 16 Maggio 2018
Seminario tematico

Wein Tour 2018, a Cattolica, dal 18 al 20 maggio - la passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio, – 27 produttori dell’Emilia Romagna, accoglie per i seminari tematici, due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori. Il Wein Tour nasce da un desiderio del comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra, dall’ospitalità e dalle storie che ogni prodotto racconta, apportando così un valore culturale, che passa attraverso l’esperienza e la conoscenza. 

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cesenatico a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

{data:spazio_pubblicitario}

Territorio. Buono a Sapersi: su Rai Uno i fagiolini di Savignano sul Rubicone e il Mercato di Rimini

Sabato 5 Maggio 2018
Elisa Isoardi (e i protagonisti della puntata: i fagiolini)

Lunedì 7 maggio a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai Uno, con Elisa Isoardi si parlerà di alcune realtà gastronomiche del nostro territorio, passando da Savignano sul Rubicone a Rimini. Si parlerà infatti di fagiolini, versatili in cucina ed utilia chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo. Orazio Casalino, agronomo, illustrerà le principali varietà dei fagiolini, dando preziose indicazioni su come scegliere i migliori. Lucia Bioletti, dietista, ne descriverà le proprietà benefiche, consigliando gli abbinamenti più salutari. 

Cucina. Cesena: cinque corsi in programma alla Città del Gusto Romagna del Gambero Rosso

Venerdì 4 Maggio 2018

Dal sushi alla pasta fresca, dalla piadina alla pizza, fino alla cucina con la birra: in maggio e giugno porte aperte a chi vuole mettersi alla prova ai fornelli guidati da chef e food-blogger

La Città del Gusto Romagna del Gambero Rosso sfodera un ricco programma di corsi per appassionati di cucina, che nei mesi di maggio e giugno potranno cimentarsi ai fornelli guidati da chef e food blogger presso la sede di Cesena (Via Dismano 3845, dalle 19 alle 22). 

Manifestazioni. Fa tappa Cesena a dal 3 al 5 maggio il "Grande Viaggio Insieme" organizzato da Conad

Mercoledì 2 Maggio 2018

Quarta edizione dell'iniziativa di condivisione con i cittadini di esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport

Fa tappa a Cesena la quarta edizione del "Grande Viaggio Insieme": il 3, 4, 5 maggio la cittadina romagnola sarà la quarta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

{data:spazio_pubblicitario}

Ristorazione. "Dolce Risveglio di Primavera", l'iniziativa che valorizza Prugnoli e Lattaiolo

Venerdì 27 Aprile 2018
Nella foto i Prugnoli, tipici funghi dal profumo intenso che nascono in primavera

Per il tredicesimo anno consecutivo l’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”, in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, ha organizzato l’iniziativa “Dolce Risveglio di Primavera” che coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti della zona di Bagno di Romagna, San Piero e Verghereto. La manifestazione, che punta alla promozione del territorio tramite i prodotti tipici di questa stagione, prenderà il via il 1 maggio e si protrarrà fino al 31 maggio. 

Festa Artusiana. Svelato il primo Marietta ad Honorem: andrà alla Bottega Pascucci di Gambettola

Mercoledì 25 Aprile 2018
La Bottega Pascucci di Gambettola tramanda l’arte delle tele stampate a mano

La consegna dei riconoscimento a Forlimpopoli domenica 24 giugno nell’ambito delle premiazioni del Premio Marietta, concorso nazionale per cuochi dilettanti

Per la prima volta nella sua lunga storia il Premio Marietta ad Honorem viene assegnato a qualcuno più “anziano” di Pellegrino Artusi. Pare incredibile ma è così. Le date della storia parlano chiaro. Perché il Marietta ad Honorem andrà alla Stamperia Pascucci di Gambettola. Nome di punta dell’artigianato artistico ed emblema del “made in Italy”, diverse sono le generazioni che si sono succedute alla guida di una bottega la cui prima insegna porta la data nel 1826. Anno nel quale l’Italia doveva ancora nascere.

Piadina. Cortocircuito tra le decisioni europee, per Coldiretti: "In Giappone e Canada no tutele"

Martedì 24 Aprile 2018

"Siamo di fronte ad una evidente contraddizione con la Corte Ue che impedisce la produzione della piadina Igp fuori dalla Romagna dopo che l’Unione Europea ha firmato accordi di libero scambio che non prevedono per lo stesso prodotto nessuna tutela, dal Canada al Giappone". E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla sentenza del Tribunale Ue che, respingendo il ricorso di una azienda italiana, ha chiarito che la “Piadina romagnola Igp”, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna" perché "il consumatore associa l'immagine della piadina romagnola, a prescindere dalle modalità artigianali o industriali di realizzazione, al territorio della Romagna".

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. La Piadina va prodotta in Romagna: lo ha stabilito il Tribunale dell'Unione Europea

Lunedì 23 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, il Tribunale Ue ha stabilito con una sentenza, che ha respinto il ricorso avanzato da una azienda italiana, che "La Piadina romagnola Igp, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna". 

Enogastronomia e imprese. Progetti targati Master Food & Wine Communication per le aziende romagnole

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giovani che frequentano il Master in Food & Wine Communication IULM con Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna

Presentate le strategie studiate dai 33 studenti coinvolti per realtà quali Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera

Sette aziende del territorio, a caccia di idee di marketing innovative ed efficaci, hanno aderito alla proposta del  Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna: i risultati sono stati presentati a Milano allo IULM venerdì 13 aprile, dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti: Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera. 

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Vinitaly. C'è anche il musicista Mirko Casadei fra gli Ambasciatori dei Vini dell'Emilia-Romagna

Lunedì 16 Aprile 2018
Lo stand del Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2018

In primo piano alla rassegna di Verona Fiere c'è Enoteca Regionale Emilia-Romagna che ha illustrato le prossime strategie di comunicazione

Al Vinitaly il Padiglione 1 ha ospitato la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell'Emilia-Romagna”, il premio conferito a chi attraverso il proprio lavoro si è contraddistinto per la promozione e la valorizzazione dei vini regionali. Fra i 5 i nuovi Ambasciatori ci sono il musicista romagnolo Mirko Casadei e la band dei Modena City Ramblers.

Eno-passione. Al 52esimo Vinitaly di Verona, la Romagna è in vetrina con una trentina di aziende

Venerdì 13 Aprile 2018
Al Vinitaly 2018 di Verona sono attesi decine di migliaia di visitatori (immagine d'archivio)

Tante le rappresentanze enologiche del territorio portate al Salone del vino scaligero dal Consorzio Vini di Romagna

Il Consorzio Vini di Romagna sarà uno dei protagonisti presenti all'interno del Padiglione 1 al 52esimo Vinitaly di Verona, in programma dal 15 al 18 aprile, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia. All'interno dello spazio espositivo dedicato all'Emilia-Romagna, il Consorzio porterà una trentina di aziende socie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it