Sabato 22 Luglio 2017

Enogastronomia

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Fiera di Cesena: con Gambero Rosso e Iulm ecco il master universitario in Food&Wine comunication

Giovedì 20 Luglio 2017
La presentazione del progetto di alta formazione enogastronomica

La struttura di Pievesestina e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico

Cesena e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico. La Fiera della città romagnola sposa infatti il progetto di alta formazione che vede da sei anni insieme Gambero rosso, già presente nella struttura di Pievesestina con la Città del gusto, e l'Università Iulm di Milano. Ecco allora il master universitario di primo livello in Food&Wine comunication per creare i futuri manager della comunicazione enogastronomica. 

"Linea Verde Estate" alla scoperta dei formaggi del Rubicone

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto delle riprese

Federico Quaranta e la troupe di Rai Uno a Savignano e Sogliano tra squacqueroni e fosse

La tradizione casearia romagnola raccontata risalendo il corso del fiume Rubicone: questa la linea scelta da Linea Verde Estate, che per raccontare la Romagna, nella puntata che andrà in onda domenica 6 agosto (alle 12.20 su Rai Uno), ha scelto di fare tappa a Savignano e a Sogliano. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Romagna Wine Festival: anteprima in piazza del Popolo a Cesena il 5 luglio

Domenica 2 Luglio 2017

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo ospita l'anteprima del Romagna Wine Festival: dalle 19.30 apertura banchi d'assaggio con degustazioni libere, a cura dei professionisti della mescita dell’AIS Romagna, di vini locali e corner di bollicine Metodo Classico e Charmat, proposti in abbinamento salumi e formaggio del territorio.

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Il vino di Romagna protagonista a Cesenatico sabato 24

Giovedì 22 Giugno 2017
Alcune delle bottiglie partecipanti all'edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”

Dalle 10.30 al Grand Hotel in programma un convegno e la premiazione del concorso enologico “Vino del Tribuno” 2017

Come consuetudine di questi ultimi anni, nel mese di giugno il vino romagnolo sarà al centro di un importante appuntamento a Cesenatico. Appuntamento in programma sabato 24 giugno a partire dalle ore 10.30 al Grand Hotel (Piazza Costa 1). La giornata organizzata dal Tribunato di Romagna propone un interessante convegno sul vino e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”. A fare gli onori di casa ci sarà il Primo Tribuno Franco Albertini.

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

Inaugura venerdì 16 il mercato di Campagna Amica Coldiretti al Camping Village di Cesenatico

Giovedì 15 Giugno 2017
Un'immagine della passata edizione del mercato di Campagna Amica nel Cesenatico Camping Village

Arriva un mare di frutta e primizie di stagione a km0 per affrontare il grande caldo

Torna da domani, venerdì 16 giugno, per proseguire poi tutta l’estate, il mercato di Campagna Amica del Cesenatico Camping Village, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate e il turismo della riviera romagnola aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti del territorio

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Locali ex Iat a Cesena: il primo classificato Spada rinuncia, l'affidamento passa a Rosetti

Martedì 13 Giugno 2017
Il loggiato del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Concluso l'iter per l’assegnazione dello spazio sotto il loggiato del Comune per sei anni, con il compito di trasformarlo in un locale volto alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche del territorio

Con la rinuncia del primo classificato Lorenzo Spada, titolare della Maison Lulù, e la successiva individuazione del secondo classificato Simone Rosetti della Ca’ de Bè di Bertinoro come aggiudicatario, sembra arrivato a conclusione l’iter del bando per l’affidamento dei locali Ex Iat a Cesena. A darne notizia il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri in una lettera inviata ai Consiglieri comunali subito dopo la pubblicazione della determina che recepisce il nuovo quadro. 

McDonald’s: entro il 15 giugno aperte le selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena

Giovedì 8 Giugno 2017

Per l'apertura di un nuovo ristorante si può candidare all’indirizzo web www.mcdonalds.it/lavorare

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena, dove McDonald’s aprirà un nuovo ristorante. Entro il 15 giugno, i candidati interessati a lavorare nel nuovo McDonald’s di Cesena potranno partecipare alla prima fase di selezione sul sito mcdonalds.it rispondendo ad alcune domande (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di interesse etc.) e inserendo il proprio curriculum. 

Medaglia d'oro in Francia per l'olio extravergine d’oliva cesenate di Tenuta Colombarda

Giovedì 8 Giugno 2017
L'olio extravergine d'oliva di Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena

L'azienda di San Vittore vince il più alto riconoscimento al concorso internazionale “Les Olivalies 2017” di Cannes

Dopo la medaglia d'oro ottenuta con il Romagna Sangiovese superiore 2015 al 23° Concorso enologico internazionale 'Vinalies d'Or 2017' di Parigi e la medaglia d'argento al 'Rosé du monde 2016' con il vino Igt Rubicone Rosato 'Rosalaura' 2015, la Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena ottiene il massimo riconoscimento con il suo olio extravergine d'oliva al concorso internazionale 'Les Olivalies 2017' a Cannes. 

Prosegue a Cesenatico l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 3 Giugno 2017

Fino a domenica 4 giugno in Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo e alla ruota panoramica appena istallata, dalle ore 12 fino a tarda sera . (Fotogallery)

Prosegue con successo a Cesenatico l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si svolgerà fino a domenica 4 giugno presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo e alla ruota panoramica appena istallata, dalle ore 12 fino a tarda sera

È nato a Cesenatico il primo stabilimento balneare "gourmet"

Venerdì 2 Giugno 2017

Nel menù piatti vegani e della tradizione indiana, ma il fiore all'occhiello è il masterchef di palazzo Pisani Tony Ayari. Bandieri: «Anche in spiaggia la gente non si accontenta più di piadina e salame...»

Fabio Bandieri

È nato sulla spiaggia di Cesenatico il primo stabilimento balneare gourmet, forse l'unica struttura ricettiva della riviera romagnola con ben tre chef ai fornelli. Parliamo del bagno Belvedere di Ponente che, per l'estate 2017, ha deciso di investire soprattutto sul filone culinario: «La nostra spiaggia, per i mesi estivi, è sempre stata al completo - spiega il titolare Fabio Bandieri - per cui l'unico aspetto che potevamo potenziare era quello dell'offerta gastronomica». 

 

«Così - prosegue Bandieri - abbiamo migliorato il nostro menù, ma soprattutto abbiamo diversificato le nostre proposte per venire incontro alle richieste di una clientela sempre più esigente che, anche in spiaggia, pretende ormai un'ampia varietà di piatti e sapori sempre nuovi».

 

 

A Cesenatico dall’1 al 4 giugno l’anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Mercoledì 31 Maggio 2017
Un'immagine 'messicana' del festival

Cesenatico ospita dall'1 al 4 giugno nella Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena. ILa kermesse, organizzata da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes fin dall’anno 2000, torna per la seconda volta, a Cesenatico, nel primo ponte importante dell’estate, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Arice ed “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”.

Gatteo Mare, una settimana in tv, in onda le puntate "balneari" di "Ricette all'italiana"

Lunedì 29 Maggio 2017
Un momento delle "riprese" di "Ricette all'italiana in onda, da Gatteo Mare, su Rete 4.

Al via da stamattina, 29 maggio, su Rete 4, la settimana di "Ricette all'Italiana" dedicata a Gatteo Mare.

Per tutta la settimana, fino a sabato 3 giugno, le puntate della trasmissione condotta da Davide Mengacci e girate a fine maggio nella località balneare saranno trasmesse alle 10 e 50 sull'emittente e poi caricate online sul sito del programma. Dopo la prima puntata andata in onda oggi con Enoteca regionale Emilia Romagna, ricetta della zuppa inglese e valzer con la scuola di ballo "Romagna e Sangiovese", si continua martedì 30 maggio con l'intervista al sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi sui personaggi illustri della Romagna, i sardoncini gratinati e la musica di Mirko Casadei. 

Arriva un nuovo McDonald’s a Cesena: aperte le selezioni per 20 nuovi posti di lavoro

Lunedì 29 Maggio 2017

Al via le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al “McItalia Job Tour”

McDonald’s apre un nuovo ristorante a Cesena e cerca 20 persone. Da oggi sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola

Prosegue a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 27 Maggio 2017

Fino a domenica 28 maggio, in Piazza Ricasoli, dalle 12 fino a tarda sera. Tante prelibatezze, vini e bevande da ogni territorio, musica e animazioni di strada

Prosegue con successo a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si svolgerà fino a domani, domenica 28 maggio, presso la centralissima Piazza Ricasoli, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

"Re Cappelletto" fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Giovedì 11 Maggio 2017

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

L’enologia cesenate trionfa in terra francese

Mercoledì 26 Aprile 2017
Il Romagna Sangiovese superiore 2015 della Tenuta Colombarda

Il Romagna Sangiovese Superiore 2015 della Tenuta Colombarda di San Vittore vince la medaglia d’oro al concorso internazionale “Vinalies d'Or 2017”

Il Romagna Sangiovese superiore 2015 della Tenuta Colombarda conquista la Medaglia d'oro al 23° Concorso enologico internazionale "Vinalies d'Or 2017" di Parigi. Ancora una volta l'azienda di San Vittore di Cesena, dopo aver conquistato la medaglia d’argento al “Rosé du monde 2016” con il vino Igt Rubicone Rosato “Rosalaura” 2015, è riuscita nuovamente a portare ai massimi livelli l'enologia romagnola in terra di Francia. 

Bagno di Romagna: torna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Giovedì 13 Aprile 2017

L'evento si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio in Piazza Ricasoli

Dopo il grande successo dell'edizione dello scorso anno, tornerà a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena. Un evento di grande attesa nella località termale e turistica della Valle del Savio, accolto nel 2016 con tanto entusiasmo. L’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio in Piazza Ricasoli. 

SIPO cresce nel 2016 e prosegue nel processo di crescita e rinnovamento

Mercoledì 12 Aprile 2017
Un reparto di produzione della SIPO

La società italiana, con sede a Bellaria, che opera nel settore agroalimentare e valorizza i prodotti orticoli del Made in Italy, ha registrato nel 2016 una crescita del fatturato del 4,4 per cento proseguendo il processo di internazionalizzazione nei mercati europei

Si è chiuso con un aumento del 4,4 per cento il giro d’affari di SIPO nel 2016 rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo dovuto al consolidamento dei clienti in Italia e alla strategia di internazionalizzazione messa a punto negli ultimi anni.

I dodici mesi sono stati caratterizzati dal consolidamento sul mercato nazionale, dal rafforzamento del brand Verdure di Romagna con l’ampliamento della gamma e dallo sviluppo sui mercati esteri. L’incidenza dell’export ha raggiunto una quota pari al 10 per cento del fatturato complessivo.

Parte il Vinitaly, azienda di San Vittore di Cesena protagonista

Domenica 9 Aprile 2017

Purezza di stile, identità del territorio e sostenibilità produttiva. Questo è quanto porterà all'attenzione enologica internazionale Tenuta Colombarda.

L'azienda di San di Vittore di Cesena sarà, infatti, presente per la prima volta alla 51a edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, Padiglione 1 Emilia Romagna/Stand C11. Per l'azienda cesenate si tratta di una presenza importante e strategica a questa prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e che ogni anno vede partecipare oltre 130mila visitatori

Vinitaly 2017: Romagna protagonista con 31 aziende

Venerdì 7 Aprile 2017

Il Consorzio Vini di Romagna partecipa alla 51esima edizione dell’evento fieristico veronese, il più importante del settore a livello internazionale

Dopo la recente positiva trasferta in Belgio e in Germania, il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare la 51esima edizione del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it