Domenica 21 Ottobre 2018

Enogastronomia

GiovinBacco 2018 premia quest'anno il migliore Romagna Sangiovese Doc Riserva 2015 e il migliore Romagna Albana Docg 2017. I vini in competizione sono selezionati da una giuria qualificata presieduta da Piero Fiorentini (collaboratore della Guida Slow Wine) che si riunisce assieme a Antonio Previdi (collaboratore della Guida Slow Wine), Paride Cocchi (Presidente AIES e collaboratore della Guida Slow Wine), Mariella Caputo (Sommelier AIS Campania) e Giuseppe Meglioli (ONAV).

 

 

GiovinBacco 2018. Tante collaborazioni con i locali del centro. E la festa continua dopo la chiusura

Giovedì 18 Ottobre 2018

Wine bar, gelaterie, enoteche e forni collaborano con la manifestazione - È possibile consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura in piazza, in 4 locali convenzionati

GiovinBacco in Piazza 2018 sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 26 al 28 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. La manifestazione mette in moto come sempre tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Per esempio, c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in piazza, in 4 locali convenzionati. 

GiovinBacco 2018 porta il Romagna Sangiovese in osteria, in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Martedì 16 Ottobre 2018

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

GiovinBacco 2018 ripropone un interessante e felice tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. In occasione della manifestazione - che si tiene il 26, 27 e 28 ottobre prossimi - GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in oltre 40 ristoranti e osterie Slow Food in Italia, simbolo della migliore ristorazione del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018: tutti i vini di 54 cantine di Romagna in Piazza del Popolo a Ravenna

Venerdì 12 Ottobre 2018

I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte 54 cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la seconda volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. Ci sarà anche una selezione di vini della Starda della Romagna. All'ombra di Palazzo Merlato il 26, 27 e 28 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Festival del Cibo di Strada. In centro a Cesena nella prima serata oltre 10mila persone

Domenica 7 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Partenza a razzo per l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di strada. Venerdì 5 ottobre, nella prima serata, sono state almeno 10mila le persone arrivate nell’area di svolgimento della manifestazione: a dirlo i rilevatori degli accessi in centro storico posizionati su alcuni dei principali percorsi di ingresso. Nel dettaglio, 4.499 quelli registrati in via Zeffirino Re, 3008 quelli di via Carbonari, 2591 quelli della Barriera, 654 quelli provenienti dall’area del Bonci. 

Biodiversità alimentare. Il raviggiolo e la vacca romagnola tra le eccellenze regionali

Venerdì 5 Ottobre 2018

Prelibatezze salvate dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni di agricoltori

Al formaggio prodotto sulle nostre colline e alla razza bovina autoctona attribuito il ‘Sigillo’ di Campagna Amica nell’ambito del grande Villaggio Coldiretti di Roma. Con oltre 6.050 specie del mondo animale e 3.250 specie vegetali, l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con la più alta biodiversità. Si tratta di un valore che però rischia di sparire: in Italia nell’ultimo secolo sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. L'11° Festival Internazionale del Cibo di Strada a Cesena dal 5 al 7 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Presenti anche i famosi chef Alberto Faccani e Marco Cavallucci nei 'food truck' in Piazza della Libertà

Alberto Faccani

Si avvicina il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà dalle ore 12 di venerdì 5 ottobre fino a domenica sera 7 ottobre in Piazza del Popolo, a Cesena. In Piazza della Libertà, invece, accanto allo Street Art Fest, ci sarà la “Street Food Truck Area” e tra le postazione ci saranno i famosi chef Marco Cavallucci e Alberto Faccani, la 500 Braceria di Strada, il Soul Kitchen di Mama EliBirra Marialti, anche con la Pesca Bella di Cesena e un punto Bar.

GiovinBacco 2018. Torna la grande festa del vino e del cibo di Romagna: special guest, i formaggi

Giovedì 27 Settembre 2018
Da sinistra: Mauro Zanarini, Maria Angela Ceccarelli, Nevio Ronconi, Massimo Cameliani, Antonio Perrucci

Dal 26 al 28 ottobre la kermesse animerà il centro storico di Ravenna - Novità 2018: i "Formaggi a Palazzo" all'interno di Palazzo Rasponi dalle Teste e la piazza della pasta fresca e della piadina a cura di CNA

A Ravenna è già tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro storico della città ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVI edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. La presentazione oggi, giovedì 27 settembre, in Municipio.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

Enogastronomia. I Tre Giorni del Sangiovese: Predappio brinda all’estate nel segno dell’amicizia

Venerdì 24 Agosto 2018
Tre Giorni del Sangiovese

Da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre va in scena la 13esima edizione de "I Tre Giorni del Sangiovese", con tanti enti e associazioni. C’è anche il “Tagliatella bike”, gara di sfoglia e passeggiata notturna, e un simbolico gemellaggio con l’Albana di Bertinoro al castello di Rocca delle Caminate. Presentato per l’occasione anche il portale www.visitpredappio.it

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Bianca del Cibo. Tutta la Romagna coinvolta in iniziative nel nome di Pellegrino Artusi

Giovedì 2 Agosto 2018
Il cortile di Casa Artusi a Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

Enogastronomia. Vino: nasce il 'Club dei bianchi della Romagna'

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Unione di 15 cantine, che sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, con 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca

Nasce, nel settore vitivinicolo, il 'Club dei bianchi della Romagna'. Il sodalizio, spiega una nota, prende vita dall'unione di 15 cantine da tutta la Romagna, dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei vini bianchi nel territorio, in primis la riviera romagnola. Rilevanti i numeri delle quindici cantine che fanno parte del Club: tutte insieme sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. 

Enogastronomia. Oltresole, la startup forlivese che promuove il cibo e il buon vivere della Romagna

Martedì 24 Luglio 2018
Daniele Mambelli, Luca Giunchi e Anna Frongia

Nasce dalla passione e dall’esperienza di un gruppo di giovani romagnoli e punta a far conoscere i sapori e i valori del territorio, anche attraverso la collaborazione con le cooperative sociali attive nel settore agroalimentare

Dal sugo agli stridoli al ‘savour’, dai fichi caramellati allo scalogno sott’olio. Sono solo alcuni dei prodotti della tradizione romagnola dai quali prende spunto l’avventura di Oltresole, la startup forlivese costituita nel 2017 mettendo assieme la passione dei soci per le specificità enogastronomiche locali e le nuove tecnologie. A far scaturire l’idea di Oltresole è stato l’incontro professionale tra i due soci, Daniele Mambelli e Luca Giunchi, poi diventato solida amicizia.

Eventi. 'Piadiniamo, la Romagna com'era una volta': a Savignano grande affluenza nella prima serata

Sabato 21 Luglio 2018

Sabato 21 festa fino a notte fonda con il dj set

Apertura con il botto per “Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”: venerdì 20 luglio dal tramonto migliaia di persone si sono riversate nel cuore di Savignano vivendo un’atmosfera coinvolgente all’insegna del gusto, della musica e della festa in onore della Regina di Romagna: La Piadina.

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Sbarcano in spiaggia a Cesenatico e sul litorale cervese i vini romagnoli

Mercoledì 18 Luglio 2018
Uno dei corner promozionali a Cesenatico dove poter degustare i Vini di Romagna

Fino al 12 agosto il Consorzio Vini di Romagna promuove alcune delle eccellenze enologiche del territorio. Una ventina gli stabilimenti balneari a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata coinvolti nell'iniziativa

Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Anche per l’estate 2018 il Consorzio punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo. Fino al 12 agosto CesenaticoCervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si svolge dunque l’iniziativa “Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH”. In una ventina di stabilimenti balneari (per oltre 50 appuntamenti) saranno allestiti dei corner promozionali e, nel momento del pranzo, in base a un calendario concordato con le strutture, alcuni promoter freschi di studi d’enologia o di tecnologie alimentari inviteranno all’assaggio il pubblico e segnaleranno la disponibilità dei vini proposti. 

Appuntamenti. A Savignano torna protagonista la piadina romagnola con "Piadiniamo"

Venerdì 13 Luglio 2018
Piadiniamo

“Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”, evento cult di Savignano sul Rubicone giunto alla settima edizione, torna da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, proponendo una vera e propria immersione nella tradizione romagnola più genuina, che coinvolgerà per tre giorni le principali vie del centro storico di Savignano avendo come protagonista la piadina grazie ai 10 migliori chioschi del territorio. A fare da corollario tanti eventi all'aria aperta che spaziano dalla storia per arrivare all'arte e allo spettacolo.

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. "The big show": dal 12 luglio Capanni in festa con Zelig, Mirko Casadei e Sergio Casabianca

Giovedì 12 Luglio 2018

Nella frazione di Savignano fino a sabato 14 tre giorni all'insegna di gastronomia, musica e risate

Mirko Casadei sul palco il 13

Gastronomia, musica e risate a "The big show - Capanni in festa", da giovedì 12 a sabato 14 luglio nella vivace frazione di Savignano. Il campo sportivo "La Cambogia" di via Portazza farà quindi da cornice a tre giorni di festa per tutta la famiglia. 

Enogastronomia. L'oste Giorgione (Gambero Rosso) grande protagonista allla Locanda Anita di Cesena

Martedì 3 Luglio 2018
Chef Giorgione protagonista

L'oste Giorgione, volto noto del Gambero Rosso Channel, ha registrato il tutto esaurito alla serata organizzata dalla Città del Gusto Romagna alla Locanda Anita di Cesena lo scorso 2 luglio. La serata ha offerto una degustazione guidata di assaggi accompagnati da una selezione di oli e vini tra i migliori d’Italia, presenti nelle guide del Gambero Rosso. La terrazza dell’agriturismo sulle colline cesenati ha accolto oltre 70 persone.

Enogastronomia. CNA Est Romagna: un successo il Wine Festival e la Notte Romana

Martedì 3 Luglio 2018
Premiazioni

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio CNA, insieme all’amministrazione di Savignano ed al direttore artistico Giorgio Mondardini, ha offerto ai cittadini ed anche ai turisti presenti l’XI^ edizione del Savignano Wine Festival, appuntamento che è diventato ormai un classico nel calendario estivo degli eventi. A differenza delle passate edizioni, quella 2018 ha regalato due serate, con lo 'spin-off' della "Notte Romana".

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Enogastronomia. I prodotti di Bagno di Romagna protagonisti con Bellappennino alla Festa Artusiana

Mercoledì 27 Giugno 2018
I tortelli alla lastra, prodotto tipico dell'alta Valle del Savio

Giovedì 28 nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini

Giovedì 28 giugno, i buoni prodotti di Bagno di Romagna e dell’alta Valle del Savio, grazie all’azione dei rappresentanti della Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate), saranno protagonisti alla “Festa Artusiana” di Forlimpopoli. Nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, ci sarà infatti la presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini. 

Enogastronomia. Festa Artusiana a Forlimpopoli: il 'Cuore Buono d’Italia' al centro dell’attenzione

Martedì 26 Giugno 2018
Lo stand di CNA e Confcooperative alla Festa Artusiana di Forlimpopoli affollato di persone (Mirco Ricci - Masterfoto)

Inaugurata sabato 23, la rassegna premia ancora una volta lo stand di CNA e Confcooperative con il marchio che punta alla valorizzazione delle eccellenze locali e promozione del territorio

Una presenza massiccia, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato la prima serata allo stand di CNA Confcooperative nell'ambito della Festa Artusiana a Forlimpopoli, incentrato sul marchio “Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.

Eventi. Nel weekend entra nel vivo “Cesena in fiera” tra musica, enogastronomia e arte

Giovedì 21 Giugno 2018

Tanti gli eventi in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno nel centro storico in occasione di San Giovanni: dal “Museo a piedi nudi” ai Cortili aperti, da “Cesena in Coro” agli spettacoli musicali

Entra nel vivo la ventiseiesima edizione di Cesena in Fiera: il centro storico si anima con le sue proposte gastronomiche, tra prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. Ricco il programma eventi di domani, venerdì 22 e sabato 23 giugno che propone un carnet di proposte dai generi più diversi. 

Vini. La cantina Zavalloni di Cesena conquista la Targa del Tribunato

Lunedì 18 Giugno 2018
Il momento della premiazione

Il 17 giugno a Cesenatico sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2018 del Concorso “Vino del Tribuno”. Tra i vincitori della “Targa del Tribunato” anche la cantina Zavalloni Stefano di Cesena, uno dei produttori che ha avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso. Diploma di Merito per la Cantina sociale di cesena sac e per la Gesione agricola Giovanni Colonna di Savignano sul Rubicone.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it