Giovedì 25 Aprile 2019

Gatteo

Notte del Liscio. Le telecamere Rai della "Vita in diretta" venerdì 19 a Gatteo Mare

Giovedì 18 Aprile 2019
Gatteo, da sempre capitale del Liscio, sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre

Alle 14, alla scuola comunale “Pinocchio”, una audizione e un incontro con giovani strumentisti e cantanti appassionati di questo genere, raccontata poi nel servizio televisivo

Con l'avvicinarsi dell'estate le orchestre di liscio si stanno rodando per il ricco calendario estivo pieno di centinaia di date e Gatteo - da sempre capitale del Liscio - sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre, come in una sorta di X Factor del Liscio, grazie al contest Giovani Talenti della Terra di Romagna appena lanciato con il supporto della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti una testimonial come Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei che ha festeggiato i 90 anni di musica lo scorso anno, e in giuria esperti del settore e della musica come Moreno Il Biondo, il dj Max Monti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra gli organizzatori della Notte del Liscio.

Droga. Sant'Angelo, aveva trasformato il garage in una 'Casa del buco': denunciato 38enne dalla Pm

Giovedì 11 Aprile 2019

Niente take away, si 'consumava' solo sul posto. Aveva attrezzato una vera e propria postazione per permettere ai suoi clienti di assumere eroina nel garage di casa sua il 38enne A.S., che a Sant’Angelo ogni giorno era solito accogliere una dozzina di clienti abituali della sua attività di spaccio.

Cronaca. Truffa dello specchietto evitata a Savignano. Polizia locale: “Oltre cento casi ogni anno”

Martedì 9 Aprile 2019
Prosegue l'opera di controllo del territorio della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Modalità di raggiro e richieste di un copione “classico” che vede vittime gli automobilisti più anziani o le donne sole

Passano gli anni ma la cosiddetta di “truffa dello specchietto”, con vittime gli automobilisti più anziani o donne sole, non cala di intensità. E’ infatti di questi giorni l’ennesimo episodio nella valle del Rubicone, nello specifico a Savignano, dove fortunatamente la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare è riuscita a intervenire in tempo sventando l’odioso raggiro ai danni di un anziano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Confindustria Forlì-Cesena: "Sviluppo economico e occupazionale e un cambio di passo"

Martedì 9 Aprile 2019
I vertici di Confindustria Forlì-Cesena illustrano il documento di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

L'associazione degli imprenditori ha presentato un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

Sviluppo economico e occupazionale e un “cambio di passo” nelle decisioni strategiche di Forlì e Cesena: è questa la posizione di Confindustria Forlì-Cesena in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Martedì 9, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci. Il documento è stato illustrato dal Presidente Andrea Maremonti insieme al Vicepresidente Comandini, al Presidente del Gruppo Giovani Zamagni, al Presidente del Comitato Piccola Industria Casadei, al Coordinatore del Gruppo Ricerca e Innovazione Stefanelli e al Responsabile Territoriale Ferrante.

Incidente stradale. Gatteo, guida l'auto quasi in coma etilico: 73enne sbanda e finisce nel fosso

Mercoledì 3 Aprile 2019

Lo hanno trovato steso nel fosso, immobile ed esanime nel fango, tanto da sembrare morto. La sua auto, una Lancia Ypsilon nera, era anch’essa nel fosso, dopo un’evidente perdita di controllo del mezzo mentre era in marcia. La Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare è intervenuta nella mattinata di ieri a Gatteo insieme agli operatori del 118, per prestare soccorso a un 73enne a un passo dal coma etilico, che alla guida della sua auto era finito nel fosso senza essere in grado di rialzarsi né di chiedere aiuto.

Incidente stradale. Gatteo, fugge dopo il tamponamento ma perde la targa: sanzionata 39enne dalla Pm

Mercoledì 3 Aprile 2019
Foto di repertorio

L’impatto non è stato forte, la sua auto ancora funzionava così ha pensato che facendo retromarcia dopo il tamponamento sarebbe potuta scappare senza essere identificata. Il piano di fuga dell’autista colpevole ha però mostrato subito il suo punto debole: lei se ne era andata ma la targa frontale della sua auto era rimasta lì, permettendo la sua identificazione da parte della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare nel giro di pochi minuti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione. Parte il progetto Smart Land Cesena 30.0: venerdì 29 alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di repertorio

Per la prima volta nel cuore della Romagna: 30 i Comuni coinvolti

Saranno 30 i comuni coinvolti - da qui il titolo dell’iniziativa – con capofila Cesena, nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio previsto venerdì 29 marzo a Cesena. Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

CICLISMO / Parte il 27 marzo da Gatteo a Mare la 'Coppi e Bartali' 2019, un giorno in più di gara

Mercoledì 20 Marzo 2019
La partenza di una tappa in Romagna in una delle precedenti edizioni della 'Coppi e Bartali' (foto d'archivio)

Al via 25 squadre continentali e nazionali con 175 ciclisti, tra gli altri Diego Rosa, Mikel Landa, Carlos Alberto Betancour, Sebastian Henao e Ivan Santaromita

Un tracciato spettacolare, un giorno in più di gara, 25 squadre continentali e nazionali con 175 ciclisti pronti a sfidarsi per conquistare i tanti riconoscimenti, tra i quali la maglia: 'E-R vince lo sport'. Parte il prossimo 27 marzo, da Gatteo a Mare, l'edizione 2019 della Settimana internazionale 'Coppi e Bartali' di ciclismo, dedicata ai due grandi sportivi, dalla leggendaria rivalità, entrati a far parte dell'immaginario collettivo degli italiani. Organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, si concluderà a Sassuolo domenica 31 marzo, con cinque tappe, invece di 4, nelle province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Modena, con la novità di quella forlivese.

Droga. Arrestato barista 19enne a Savignano sul Rubicone per spaccio

Martedì 12 Marzo 2019
Foto di archivio

Blitz dei carabinieri di Cesenatico nel locale dove lavorava

I carabinieri lo hanno sorpreso all'interno del bar dove lavorava in centro a Savignano sul Rubicone e lo hanno arrestato per possesso a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Un 19enne incensurato ha poi patteggiato una pena (sospesa) di otto mesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Talent show. Aspiranti cantanti in gara il 10 marzo al Festival di Gatteo: finali il 24 a 30 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Il 10 marzo alle 16 al teatro Pagliughi prende il via il 36esimo festival di Gatteo. In calendario, come ormai da tradizione, la seconda semifinale domenica 17 marzo (in gara due categorie, between, dai 12 ai 15 anni, e big, over 16) e la gara per i più piccoli (categoria children che comprende i concorrenti tra i 6 e gli 11 anni) che si svolgerà in un unico appuntamento domenica 24 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie big e beetwen sabato 30 marzo (ore 21).

Autori a domicilio. A Gatteo Checco Tonti regala parole per mimose

Giovedì 7 Marzo 2019
Il poliedrico attore Francesco Tonti

Questa sera, giovedì 7 marzo, appuntamento dedicato alle donne per il secondo incontro della rassegna di letture ad alta voce

Prosegue giovedì 7 marzo ore 21 alla biblioteca comunale di Gatteo “Autori a domicilio” , il nuovo originale progetto di letture ad alta voce voluto dall’Assessorato alla cultura e ideato dal poliedrico Francesco “Checco” Tonti, autore e attore professionista, conduttore di laboratori teatrali e di giocoleria già noto al pubblico di Gatteo. Per questo secondo appuntamento si è scelto di dedicare la serata alla donna, in tutte le sue declinazioni, come omaggio in vista della giornata dell’8 marzo.

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

{data:spazio_pubblicitario}

Partiti. Primarie Pd: la mozione Zingaretti con il 55,32% dei voti vince le assemblee del cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico

I risultati al termine delle 28 assemblee svoltesi nel territorio provinciale tra gli iscritti Dem

Con il Congresso di Sarsina tenutosi nella sera di lunedì 28 gennaio, che ha visto Zingaretti raggiungere il 55,56% dei consensi, si sono concluse le assemblee degli iscritti del Partito Democratico in vista delle primarie del 3 marzo. Il conteggio finale rivela sul territorio cesenate il successo della mozione Zingaretti, che ha raggiunto complessivamente il 55,32% dei voti. Al secondo posto tra le preferenze espresse dagli iscritti la mozione di Maurizio Martina con il 26,29% e al terzo posto Roberto Giachetti con il 12,10%. Seguono Maria Saladino al 3,23%, Francesco Boccia al 2,42%, Dario Corallo allo 0,65%.

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

Società. "Genitori si diventa - Le maschere di Narciso": incontro giovedì 31 a Gatteo

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alle ore 21 alla biblioteca comunale Ceccarelli l'ultimo dei quattro appuntamenti con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione: al centro narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta

Si conclude giovedì 31 gennaio, alle ore 21, con un incontro dal titolo “Le maschere di Narciso: narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta”, alla Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo, il ciclo di quattro appuntamenti dedicati ai problemi della genitorialità in adolescenza con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione.

Cronaca. Alla guida senza assicurazione, forlivese scopre dalla Municipale di essere stato truffato

Martedì 29 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare fermano a Savignano un automobilista 34enne ignaro di essere in possesso di una polizza falsa

La settimana è iniziata male per il 34enne forlivese fermato lunedì mattina a Savignano dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare: credeva di essere in regola con l’assicurazione dell’auto, e invece la polizza acquistata non aveva alcun valore, e ad accorgersi che l'uomo è stato vittima di una truffa sono stati proprio gli agenti che lo hanno fermato. 

Circolava con patente scaduta e privo di revisione, la Polizia lo sanziona per oltre 2000 euro

Domenica 27 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Sabato 26 gennaio 2019, a Gatteo, una pattuglia della Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare ha fermato una mitsubishi guidata da un uomo in via Rigossa. Il 41enne, di Cesenatico, circolava con patente scaduta e privo di revisione, oltretutto gravato da un provvedimento ostativo. La vettura è stata segnalata dal dispositivo "targa system", collocato a bordo dell'autopattuglia.

Comune di Gatteo. Nuovo sistema di allertamento per le piene del torrente Rigossa

Martedì 22 Gennaio 2019
Centrale di rilevamento

Il consorzio di bonifica della Romagna e il comune di Gatteo hanno inviato un comunicato stampa congiunto nel quale informano che, recentemente, sono stati ultimati i lavori d'installazione di una centrale di rilevamento dati posta sul ponte di via Allende sul torrente Rigossa.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie C femminile: Rubicone In Volley sconfitta 3-1 sul campo della capolista Fenix Faenza

Mercoledì 9 Gennaio 2019
La squadra 2018-2019 della Rubicone In Volley impegnata in serie C femminile

Prova di carattere comunque per le ragazze di coach Fiori nell'11° turno (21 punti per Pasi). Prossimo impegno ancora in trasferta a Castenaso

La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1) nell'11esima giornata di andata del campionato di serie C la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza, che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze di coach Fiori.

Controlli. Velo Ok: dopo i primi sei mesi nel territorio del Rubicone 1245 sanzioni

Venerdì 4 Gennaio 2019

Cresce l’effetto di deterrenza ma permane qualche criticità in punti specifici

Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo).

Lavoro. Distretto calzaturiero del Basso Rubicone: più welfare e più flessibilità per le donne

Giovedì 3 Gennaio 2019
Basso Rubicone distretto 'a misura di lavoratore' per donne e giovani (foto di archivio)

Progetto per rendere le imprese attrattive, anche con un sondaggio in cui verrà chiesto ai dipendenti quali sono le loro esigenze di servizi

Più welfare e più flessibilità per le donne impegnate nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli e del Basso Rubicone: l'obiettivo è trasformarlo in un luogo a misura di lavoratore, rafforzando la presenza di manodopera femminile grazie a orari più flessibili e maggiori servizi.

{data:spazio_pubblicitario}

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Gatteo. Il primo gennaio Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo animeranno piazza Vesi

Lunedì 31 Dicembre 2018
Andrea Mingardi

A Gatteo il 2019 inizia con Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo. Alle 14.30 del primo gennaio prende il via, in piazza Vesi, l'evento nato otto anni fa come occasione di incontro per gli auguri della comunità gatteese.  A condurre il pomeriggio di festa sarà Monica Kiss. L’appuntamento del primo dell’anno di Gatteo sarà trasmesso in diretta su Radio Sabbia e Teleromagna.

Polizia locale Rubicone. A dicembre pattuglie serali straordinarie per contrastare microcriminalità

Venerdì 28 Dicembre 2018
I controlli notturni della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare

In meno di un mese oltre 130 persone controllate in supporto all’attività di Polizia e Carabinieri

Raddoppio delle divise in strada nelle serate savignanesi: dopo gli episodi di scippo e aggressione di inizio dicembre, a Savignano si intensificano i controlli dopo il calare del sole. Undici servizi serali straordinari della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, prolungati fino all’una di notte, fanno il paio con i pattugliamenti della Polizia di Stato ordinati dal Questore e della Guardia di Finanza per il controllo straordinario del territorio, per dare manforte al presidio costante attuato dai Carabinieri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Natale di Gatteo: doppio appuntamento sabato 29 dicembre

Venerdì 28 Dicembre 2018
Una scena dello spettacolo “Le dodici notti”, narrazione e canti per grandi e piccini con Le Strologhe

Alle 16.30 “Le dodici notti”, spettacolo di narrazione, canti e figure per le famiglie con “Le Strologhe”. Alle 20.30 “Ensemble Incroci Wind”, concerto di musica classica a cura dell’associazione Il porto di Leonardo

Dopo l’apertura dei regali sotto l’Alberoproseguono gli appuntamenti con il Natale di Gatteo. Nell’ambito del calendario messo a punto dall’amministrazione comunale, infatti, un doppio evento è previsto per sabato 29 dicembre.

Turismo e ambiente. Il mare dell’Emilia-Romagna è sempre più "pulito". Cesenatico ancora eccellente

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Migliora la qualità delle acque di balneazione in Emilia-Romagna. come riporta l'Agenzia Ansa. Nella stagione 2018 il 97% è risultato 'eccellente', contro il 92% del 2017 e il 91% del 2016. Lo dice il rapporto pubblicato da Arpae che analizza le acque in relazione all'idoneità alla balneazione e allo stato ambientale. Tutte le spiagge di Cesenatico confermano la qualità eccellente delle acque; a Gatteo una spiaggia è eccellente e l'altra buona e a Savignano buona.

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gambettola. Giovedì 13 "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it