Giovedì 21 Febbraio 2019

Gatteo

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

Partiti. Primarie Pd: la mozione Zingaretti con il 55,32% dei voti vince le assemblee del cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico

I risultati al termine delle 28 assemblee svoltesi nel territorio provinciale tra gli iscritti Dem

Con il Congresso di Sarsina tenutosi nella sera di lunedì 28 gennaio, che ha visto Zingaretti raggiungere il 55,56% dei consensi, si sono concluse le assemblee degli iscritti del Partito Democratico in vista delle primarie del 3 marzo. Il conteggio finale rivela sul territorio cesenate il successo della mozione Zingaretti, che ha raggiunto complessivamente il 55,32% dei voti. Al secondo posto tra le preferenze espresse dagli iscritti la mozione di Maurizio Martina con il 26,29% e al terzo posto Roberto Giachetti con il 12,10%. Seguono Maria Saladino al 3,23%, Francesco Boccia al 2,42%, Dario Corallo allo 0,65%.

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Società. "Genitori si diventa - Le maschere di Narciso": incontro giovedì 31 a Gatteo

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alle ore 21 alla biblioteca comunale Ceccarelli l'ultimo dei quattro appuntamenti con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione: al centro narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta

Si conclude giovedì 31 gennaio, alle ore 21, con un incontro dal titolo “Le maschere di Narciso: narcisismo nell’infanzia, adolescenza ed età adulta”, alla Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo, il ciclo di quattro appuntamenti dedicati ai problemi della genitorialità in adolescenza con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione.

Cronaca. Alla guida senza assicurazione, forlivese scopre dalla Municipale di essere stato truffato

Martedì 29 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare fermano a Savignano un automobilista 34enne ignaro di essere in possesso di una polizza falsa

La settimana è iniziata male per il 34enne forlivese fermato lunedì mattina a Savignano dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare: credeva di essere in regola con l’assicurazione dell’auto, e invece la polizza acquistata non aveva alcun valore, e ad accorgersi che l'uomo è stato vittima di una truffa sono stati proprio gli agenti che lo hanno fermato. 

Circolava con patente scaduta e privo di revisione, la Polizia lo sanziona per oltre 2000 euro

Domenica 27 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Sabato 26 gennaio 2019, a Gatteo, una pattuglia della Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare ha fermato una mitsubishi guidata da un uomo in via Rigossa. Il 41enne, di Cesenatico, circolava con patente scaduta e privo di revisione, oltretutto gravato da un provvedimento ostativo. La vettura è stata segnalata dal dispositivo "targa system", collocato a bordo dell'autopattuglia.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Nuovo sistema di allertamento per le piene del torrente Rigossa

Martedì 22 Gennaio 2019
Centrale di rilevamento

Il consorzio di bonifica della Romagna e il comune di Gatteo hanno inviato un comunicato stampa congiunto nel quale informano che, recentemente, sono stati ultimati i lavori d'installazione di una centrale di rilevamento dati posta sul ponte di via Allende sul torrente Rigossa.

VOLLEY / Serie C femminile: Rubicone In Volley sconfitta 3-1 sul campo della capolista Fenix Faenza

Mercoledì 9 Gennaio 2019
La squadra 2018-2019 della Rubicone In Volley impegnata in serie C femminile

Prova di carattere comunque per le ragazze di coach Fiori nell'11° turno (21 punti per Pasi). Prossimo impegno ancora in trasferta a Castenaso

La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1) nell'11esima giornata di andata del campionato di serie C la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza, che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze di coach Fiori.

Controlli. Velo Ok: dopo i primi sei mesi nel territorio del Rubicone 1245 sanzioni

Venerdì 4 Gennaio 2019

Cresce l’effetto di deterrenza ma permane qualche criticità in punti specifici

Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo).

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Distretto calzaturiero del Basso Rubicone: più welfare e più flessibilità per le donne

Giovedì 3 Gennaio 2019
Basso Rubicone distretto 'a misura di lavoratore' per donne e giovani (foto di archivio)

Progetto per rendere le imprese attrattive, anche con un sondaggio in cui verrà chiesto ai dipendenti quali sono le loro esigenze di servizi

Più welfare e più flessibilità per le donne impegnate nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli e del Basso Rubicone: l'obiettivo è trasformarlo in un luogo a misura di lavoratore, rafforzando la presenza di manodopera femminile grazie a orari più flessibili e maggiori servizi.

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Gatteo. Il primo gennaio Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo animeranno piazza Vesi

Lunedì 31 Dicembre 2018
Andrea Mingardi

A Gatteo il 2019 inizia con Andrea Mingardi, i Roxy bar e Moreno il Biondo. Alle 14.30 del primo gennaio prende il via, in piazza Vesi, l'evento nato otto anni fa come occasione di incontro per gli auguri della comunità gatteese.  A condurre il pomeriggio di festa sarà Monica Kiss. L’appuntamento del primo dell’anno di Gatteo sarà trasmesso in diretta su Radio Sabbia e Teleromagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Polizia locale Rubicone. A dicembre pattuglie serali straordinarie per contrastare microcriminalità

Venerdì 28 Dicembre 2018
I controlli notturni della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare

In meno di un mese oltre 130 persone controllate in supporto all’attività di Polizia e Carabinieri

Raddoppio delle divise in strada nelle serate savignanesi: dopo gli episodi di scippo e aggressione di inizio dicembre, a Savignano si intensificano i controlli dopo il calare del sole. Undici servizi serali straordinari della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, prolungati fino all’una di notte, fanno il paio con i pattugliamenti della Polizia di Stato ordinati dal Questore e della Guardia di Finanza per il controllo straordinario del territorio, per dare manforte al presidio costante attuato dai Carabinieri. 

Eventi. Natale di Gatteo: doppio appuntamento sabato 29 dicembre

Venerdì 28 Dicembre 2018
Una scena dello spettacolo “Le dodici notti”, narrazione e canti per grandi e piccini con Le Strologhe

Alle 16.30 “Le dodici notti”, spettacolo di narrazione, canti e figure per le famiglie con “Le Strologhe”. Alle 20.30 “Ensemble Incroci Wind”, concerto di musica classica a cura dell’associazione Il porto di Leonardo

Dopo l’apertura dei regali sotto l’Alberoproseguono gli appuntamenti con il Natale di Gatteo. Nell’ambito del calendario messo a punto dall’amministrazione comunale, infatti, un doppio evento è previsto per sabato 29 dicembre.

Turismo e ambiente. Il mare dell’Emilia-Romagna è sempre più "pulito". Cesenatico ancora eccellente

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Migliora la qualità delle acque di balneazione in Emilia-Romagna. come riporta l'Agenzia Ansa. Nella stagione 2018 il 97% è risultato 'eccellente', contro il 92% del 2017 e il 91% del 2016. Lo dice il rapporto pubblicato da Arpae che analizza le acque in relazione all'idoneità alla balneazione e allo stato ambientale. Tutte le spiagge di Cesenatico confermano la qualità eccellente delle acque; a Gatteo una spiaggia è eccellente e l'altra buona e a Savignano buona.

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

Gambettola. Giovedì 13 "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

A Sant'Angelo in Gatteo partiti i festeggiamenti natalizi con Matteo Curatella e CanClan

Lunedì 3 Dicembre 2018
Festeggiamenti natalizi

Il 2 dicembre 2018 con "Accendiamo il Natale a Sant'Angelo" sono partiti ufficialmente i festeggiamenti natalizi di Gatteo, che culmineranno con “Buon anno Gatteo”, il tradizionale appuntamento del primo gennaio in piazza Vesi, arricchito quest'anno da un ospite d'onore: Andrea Mingardi, cantautore bolognese tra i più apprezzati del panorama musicale italiano.

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Annalisa Teodorani alla biblioteca di Gatteo per la Giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 24 Novembre 2018

Il 25 novembre alle 17

Il 25 novembre alle 17 nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca comunale G. Ceccarelli di Gatteo propone “Una biblioteca tutta per sé”, con ospite Annalisa Teodorani, scrittrice e poetessa romagnola, che leggerà e interpreterà alcuni brani tratti da romanzi e poesie di grandi autori tra cui Sylvia Plath, Agotha Kristof, Goliarda Sapienza, Virginia Woolf e Roddy Doyle.

Incidente mortale. Schianto sull'A14 tra Valle del Rubicone e Cesena: perde la vita una persona

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di archivio

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

Spaccio. L’appuntamento col pusher è direttamente al bancomat: arrestato 25enne a Gatteo

Martedì 13 Novembre 2018

Non solo banconote: lunedì sera al bancomat si scambiavano anche stupefacenti. Era infatti allo sportello, in centro a Gatteo, l’appuntamento tra lo spacciatore colto in flagranza di reato dagli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone a Mare e il suo acquirente, intento a fare rifornimento di contanti proprio per pagare la “merce”. Erano infatti le 21.30 di ieri, lunedì 12 novembre quando la pattuglia ha notato un giovane savignanese, conosciuto in quanto consumatore di stupefacenti, che in evidente attesa di qualcuno ne approfittava per prelevare contanti al bancomat. Dopo poco, come previsto, il giovane è stato raggiunto da un coetaneo: i due, dopo un breve saluto, sono stati visti scambiarsi qualcosa e di conseguenza immediatamente fermati dagli agenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Intitolazioni. Gatteo, taglio del nastro del nuovo Comando di Pm alla memoria del comandante Berardi

Sabato 10 Novembre 2018
Il taglio del nastro del nuovo Comando di Pm

Nella mattinata di oggi, sabato 10 novembre, è stato inaugurato alla memoria del comandante Romolo Berardi, scomparso nel 2009, il Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare a Gatteo. Centinaia di cittadini, insieme a sindaci, forze dell’ordine e istituzioni, hanno partecipato alla festosa cerimonia di taglio del nastro dei nuovi locali di via Garibaldi.

Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Giovedì 8 Novembre 2018
Gli uffici della nuova sede a servizio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo)

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

Concorso di poesia dialettale. A Gatteo la 6°edizione del Premio dedicato a Andreucci e Ceccarelli

Sabato 3 Novembre 2018
Foto d'epoca di Pino Ceccarelli

Sabato 31 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle opere

Ultimi due mesi per aderire al Concorso di poesia dialettale romagnola “Alberto Andreucci e Pino Ceccarelli” promosso dall’Associazione C.A.P.It (Associazione di Azione Popolare Italiana) Gatteo e con il Patrocinio del Comune di Gatteo. Il Bando del Concorso prevede due sezioni: una di poesia in dialetto, intitolata a “Pino e Berto”, l’altra di Zirundèla intitolata a “Valderico Mazzotti”. E’ possibile partecipare con opere a tema libero e inedite a una o a entrambe le sezioni. Il termine ultimo per la presentazione è stato fissato per sabato 31 dicembre. L’evento di premiazione si terrà sabato 23 marzo 2019 alle ore 20.30 presso il Palazzo del Turismo di Gatteo a Mare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Aggredisce la compagna e poi i carabinieri, arrestato un 31enne in un bar di Gatteo

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Intervento dei militari della Stazione di Savignano sul Rubicone

I carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone nella tarda serata di mercoledì 24 ottobre hanno tratto in arresto in flagranza di reato un trentunenne cittadino romeno, in Italia senza fissa dimora, celibe, già censurato per reati contro il patrimonio, la persona e la P.A. - come informa un comunicato stampa dell'Arma - resosi responsabile dei reati di “Violenza o minaccia a pubblico ufficiale”, “Resistenza a un pubblico ufficiale” e “Rifiuto di fornire le proprie generalità”. 

Cronaca. Viaggiano in 8 su una Punto, la Polizia municipale li blocca, li multa e... li fa scendere

Giovedì 18 Ottobre 2018

La Polizia municipale di Gatteo insieme agli equipaggi del Nucleo prevenzione crimine della Polizia di Stato e alle volanti del Commissariato di Cesena, ha predisposto posti di controllo nel territorio per prevenire le infrazioni stradali. Grazie a questa attività è stata intercettata un’autovettura stracarica di passeggeri, ben 8, il cui conducente si è visto applicare una sanzione di 85 euro e la decurtazione di un punto-patente.

Cronaca. Provoca un incidente stradale a Savignano: aveva droga in auto, denunciato un 26enne

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Foto di archivio

Intervento degli agenti della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare

Gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare sono intervenuti ieri, alle 17 circa, a Savignano sul Rubicone nell'area del Romagna Center, per effettuare i rilievi di legge conseguenti ad un piccolo incidente stradale, verificatosi all'interno di un parcheggio. Qui - come spiega un comunicato stampa della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare - poco prima un uomo, alla guida della propria Bmw, nell'effettuare una manovra spericolata era andato a collidere con un'altra Bmw posteggiata, vicino alla quale vi era il proprietario.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it