Lunedì 23 Aprile 2018

Gatteo

L'ultimo appuntamento è fissato poi per giovedì 26 aprile a Sant’Angelo

Proseguono le convocazioni per l'elezione delle Consulte di frazione a Gatteo: mercoledì 18 aprile è il turno di Gatteo Mare, quando alle 20.30 ci si incontrerà al palazzo del Turismo, mentre il giorno successivo la convocazione è per Gatteo capoluogo, che si riunirà quindi giovedì 19 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del municipio. 

Teatro. A Gatteo un omaggio a Gianfranco Zavalloni: attori, insegnanti e dirigenti a confronto

Giovedì 12 Aprile 2018
Gatteo ha ospitato anche la terza edizione, tenutasi nel 2013

Mercoledì 18 aprile si tiene la quarta edizione dell'iniziativa, nata nel 2004, finalizzata ad una riflessione su quello che il teatro fa all'interno delle aule scolastiche

Il teatro a scuola, spazio necessario per stare bene e crescere. La pensava così Gianfranco Zavalloni, compianto uomo di scuola, pedagogista, scrittore, artista e molto altro, ideatore del convegno Crescere attraverso il teatro la cui quarta edizione si svolgerà mercoledì 18 aprile all’Oratorio di San Rocco dalle 15 alle 19 (ingresso libero e gratuito).

Furto. Arrestato un 33enne a Savignano sul Rubicone dai carabinieri, caccia ai due complici

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Una persona è stata arrestata per furto aggravato in concorso all'alba di domenica 8 aprile dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che - come riporta un comunicato dell'Arma - hanno intensificato i servizi di controllo del territorio in considerazione dei vari episodi avvenuti nello scorso fine settimana nella zona di Gatteo a Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Al via gli incontri per eleggere le Consulte di frazione

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Si comincia mercoledì 11 con Fiumicino. Il calendario dei successivi appuntamenti

Tempo di rinnovamento per le Consulte di frazione a Gatteo, che si accingono ad eleggere i propri nuovi rappresentanti. L’amministrazione comunale ha infatti stilato, in questi giorni, il calendario degli incontri, quartiere per quartiere, per dare modo ai cittadini di votare per le nuove Consulte. Si comincia quindi con Fiumicino, dove i cittadini si riuniranno mercoledì 11 aprile alle 20.30 alla scuola Rodari.

Rapina. Gatteo Mare: va in tabaccheria col coltello, si fa consegnare l’incasso e scappa

Domenica 8 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ieri mattina, sabato 7 aprile, a Gatteo Mare, un uomo armato di coltello si è introdotto in una tabaccheria di via del Rio, in quel momento priva di clienti: fattosi consegnare l’incasso, è poi scappato. 

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Tassazione locale, tris di agevolazioni deciso dall'amministrazione per i cittadini di Gatteo

Mercoledì 4 Aprile 2018
Foto di repertorio

Irpef ridotta per le fasce più basse, Tasi rateizzata in tre tranche e sgravi Imu per chi affitta a canone concordato

Tre innovazioni fiscali a vantaggio dei cittadini di Gatteo: riduzione aliquote Irpef, rateizzazione Tari e agevolazioni Imu sono le tre novità introdotte dall'amministrazione comunale e ratificate con voto unanime nel consiglio comunale del 28 marzo. 

In provincia di Forlì-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas

Mercoledì 4 Aprile 2018

Saranno installati da Hera fino a luglio in sei comuni: 2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo

I contatori elettronici di nuova generazione

Il vecchio contatore meccanico del gas deve cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, come stabilito da una delibera dell'Aeegsi (Autorita' per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico). Ecco perche', da aprile fino a luglio, Inrete distribuzione energia, societa' del Gruppo Hera, installera' in sei Comuni della Provincia di Forli'-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas (2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo), che si aggiungeranno 24.100 gia' installati.

VOLLEY - Serie C / Le formazioni della Rubicone In Volley ripartono dopo la sosta di Pasqua

Mercoledì 4 Aprile 2018
La squadra femminile della Rubicone In Volley, attualmente al 4° posto in serie C

La squadra femminile sabato 7 rende visita alla Fatro Ozzano Emilia, mentre i ragazzi di Forte sono attesi dal derby al Palasport di San Mauro Pascoli con il Volley Club Cesena, sfida chiave in prospettiva playoff

Si riparte sotto rete, dopo la sosta di Pasqua. Sabato 7 aprile, infatti, la Rubicone In Volley ritorna in gioco nei campionati di Serie C di pallavolo con le sue due formazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Contributi per le associazioni che operano nel sociale: bando dell'Unione Rubicone e Mare

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di archivio

Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti entro il 4 maggio: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà.

Dalle biblioteche del Rubicone a Herat, oltre 200 libri donati alla missione militare in Afghanistan

Giovedì 22 Marzo 2018

Gatteo, San Mauro e Savignano contribuiscono alla creazione del primo spazio lettura della base italiana

Momenti di relax nella base italiana

Oltre duecento libri delle biblioteche di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli hanno raggiunto Herat, nella neonata biblioteca della base militare italiana a disposizione dei soldati impegnati in Afghanistan. Grazie allo spirito di iniziativa del primo luogotenente Maurizio Guida, di San Mauro Pascoli, pilota del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega” di stanza a Rimini, l’insolito gemellaggio tra le biblioteche del Rubicone e l'Esercito ha permesso alla base militare italiana in Afghanistan di avere un'area dedicata alla lettura e allo studio, da utilizzare nei momenti di riposo dalle continue attività operative che i nostri soldati sono chiamati a compiere lontani da casa.

CNA Forlì-Cesena paga gli interessi bancari alle nuove imprese per i loro investimenti

Martedì 13 Marzo 2018
Le imprese che hanno partecipato al progetto di CNA Forlì-Cesena con i vertici dell'associazione

Al termine del primo anno più che positivo il bilancio del progetto “Zero interessi”: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati

Nel 2017 venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il tessuto imprenditoriale del territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ricorsi respinti, il Consiglio di Stato dà il via libera alle trivelle nell'Adriatico

Martedì 13 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd e così ha in sostanza dato il via libera alle attività di trivellazione al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. La notizia è riportata oggi, martedì 13 marzo, dall'Ansa.

VOLLEY / Serie C maschile: i ragazzi della Rubicone In Volley sconfitti 3-1 nel derby di Bellaria

Lunedì 12 Marzo 2018
Una fase di gioco della partita fra Romagna Banca Bellaria e Rubicone In Volley

La battuta d'arresto nella 20esima giornata fa uscire i gialloblù dalla zona playoff nel girone B: sabato a San Mauro arrivano i bolognesi del RV Venturoli

Come all’andata, con l’identico punteggio, i gialloblù del Rubicone In Volley cedono senza rimpianti nel derby contro il Romagna Banca Bellaria per 3-1 (25-17, 25-18, 21-25, 25-21 i parziali) nel match valido per la 20esima giornata del campionato regionale di Serie C girone B, allontandosi però pericolosamente dalla zona play-off.

L'Oikos di Gatteo a Mare ha celebrato l'8 Marzo ha omaggiato le donne con mezza giornata di ferie

Venerdì 9 Marzo 2018

L'azienda che produzione di pitture e vernici ecologiche per l'edilizia si è fatta carico dei costi dell'iniziativa

Colori di casa Oikos

Mezza giornata di ferie. Questa l'iniziativa adottata da Oikos, azienda con sede in via Luigi Cherubini 2 a Gatteo a Mare, attiva nella produzione di pitture e vernici ecologiche per l'edilizia, in occasione dell'8 marzo.

Sciopero trasporto pubblico giovedì 8: i servizi Start Romagna solo nelle fasce di garanzia

Martedì 6 Marzo 2018
Foto di repertorio

A Forlì-Cesena linee "normali" dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16 (ore 12-15 per le linee 149 e 156 del bacino di Ravenna)

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico. Start Romagna comunica che lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute, spiegando che come azienda non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio romagnolo da inizio a fine servizio, fatte salve le fasce di garanzia che saranno rispettate per ciascun bacino.

Maltempo e pioggia gelata: scuole chiuse venerdì 2 marzo a Forlì, Savignano sul Rubicone e Gatteo

Giovedì 1 Marzo 2018
Piazza Saffi a Forlì di sera sotto la neve

La Protezione Civile regionale ha diramato un'Allerta Meteo "arancione": ad automobilisti e pedoni è chiesta la massima prudenza

L’ondata di maltempo non ha intenzione di terminare e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato una Allerta Meteo “Arancione”, cioè di livello elevato per ghiaccio e pioggia che gela. Il Comune di Forlì ha pertanto deciso di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata venerdì 2 marzo, per garantire condizioni di maggior sicurezza possibile. Analogamente, nel cesenate, sono stati presi provvedimenti dai Comuni di Savignano sul Rubicone, di Gatteo e di San Mauro Pascoli, che tengono le scuole chiuse.

Scuole chiuse a Savignano, San Mauro e Gatteo anche mercoledì 28

Martedì 27 Febbraio 2018

Alla luce del perdurare delle difficili condizioni meteo, con precipitazioni nevose anche ndella giornata di martedì 27 e previsto abbassamento delle temperature nelle ore notturne, i sindaci di Savignano sul Rubicone, Gatteo e San Mauro Pascoli hanno prorogato l'ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata di mercoledì 28 febbraio.

{data:spazio_pubblicitario}

Letture a voce alta per bambini mercoledì 28 alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Martedì 27 Febbraio 2018
Un momento delle letture per bambini alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Appuntamento gratuito alle ore 16.30 con i lettori volontari e alcuni racconti dedicati all'infanzia

Ancora “letture ad alta voce” mercoledì 28 febbraio a Gatteo: l’appuntamento gratuito con le letture per bambini da zero a sei danni proposte dal gruppo di volontari gatteesi è infatti alla Biblioteca Ceccarelli. Dalle 16.30 i lettori volontari leggeranno ad alta voce per i bimbi alcuni racconti dedicati all’infanzia. 

In Biblioteca a Gatteo i bambini imparano a "leggersi" giocando tutti insieme

Lunedì 26 Febbraio 2018
Un laboratorio per bambini nella Biblioteca di Gatteo

Martedì 27 febbraio alle 16.30 ci sarà l'incontro “Il postino dei messaggi in bottiglia”,

“Fiabacedario” propone ai ragazzi dai 6 ai 10 anni nei locali della Biblioteca “Ceccarelli” di Gatteo incontri narrativi dal sapore di gioco e di leggerezza, ma anche di introspezione e sguardo interiore. Martedì 27 febbraio l'incontro avrà per titolo “Il postino dei messaggi in bottiglia”, per poi proseguire poi martedì 6 marzo con “Bibi e la voce verde”. Ogni appuntamento, sempre con inizio alle 16.30, durerà circa due ore.

Perde la vita dopo essere precipitato per 25 metri durante un’escursione in mountain bike

Sabato 17 Febbraio 2018

Un 29enne residente a Gatteo, nel cesenate, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto dopo essere precipitato per circa 25 metri, finendo contro le rocce durante un'escursione in mountain bike a Tausano di San Leo, in Appennino, insieme a un amico. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino della stazione 'Monte Falco' ma per il giovane non c'c'è stato nulla da fare.

{data:spazio_pubblicitario}

Carabinieri: Salvatore Pagano è il nuovo comandante della stazione di Savignano sul Rubicone

Mercoledì 14 Febbraio 2018

Nato in provincia di Lecce nel 1965, ha guidato anche nel recente passato le stazioni di Milano Marittima e Cervia

Il luogotenente Salvatore Pagano

Il Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna ha incaricato il Luogotenente carica speciale Salvatore Pagano quale nuovo Comandante della stazione di Savignano sul Rubicone, che ha competenza anche sul Comune di Gatteo.

Nato in provincia di Lecce nel 1965 - come spiega una nota dell'Arma - Pagano nel 1984 ha conseguito la maturità scientifica e nel 1987 il diploma Isef. Arruolatosi nel 1987, è stato nominato Vice Brigadiere nel 1992.

Si parla di fascismo a Savignano il 15 febbraio con “La galassia nera”, iniziativa di Anpi Rubicone

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di archivio

Il 15 febbraio alle 20.45, nella sla Allende di Savignano sul Rubicone si parla di fascismo con “La galassia nera. Un'analisi dei neofascismi in Italia e in Romagna”, un’iniziativa dell’Anpi. Intervengono Gianfranco Pagliarulo, vicepresidente nazionale Anpi e direttore di “Patria indipendente”, Giovanni Baldini redattore di “Patria indipendente”, Giusi Delvecchio presidente Anpi di Rimini. Introduce Luca Bussandri, presidente Anpi del Rubicone e Coordina Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi Forlì-Cesena.

“Gatteo incontra l’autore”: giovedì 15 Marco Viroli racconta le "Leonesse di Romagna"

Mercoledì 14 Febbraio 2018

Alle ore 21 alla biblioteca Ceccarelli il terzo appuntamento del ciclo

Marco Viroli

Ci sono le donne romagnole al centro del terzo appuntamento con il primo ciclo 2018 di “Gatteo incontra l’autore”, la rassegna della Biblioteca Ceccarelli che, in occasione dei giovedì sera di apertura straordinaria, ospita scrittori locali che, nei loro testi, mettono al centro la Romagna e la sua storia. Giovedì 15 febbraio (ore 21) ospite della serata sarà Marco Viroli per presentare il suo “Signore di Romagna - Le altre leonesse. Donne, amanti e guerriere nelle corti romagnole”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

"Gatteo lectures": Roberto Mercadini giovedì 8 racconta gli autori della "vastità"

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Roberto Mercadini

Alle ore 21 alla biblioteca Ceccarelli secondo appuntamento della rassegna: il camaleontico artista racconta “i libri che hanno tentato di contenere un mondo”, da Iliade, Odissea e Divina Commedia ai più recenti Moby Dick e i “Cantos” di Ezra Pound

Secondo appuntamento con le "Gatteo lectures" che il camaleontico Roberto Mercadini propone alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo. Giovedì 8 febbraio (ore 21) i monologhi dedicati alla lettura metteranno al centro il concetto di "vastità" raccontando “I libri che hanno tentato di contenere un mondo”: i pilastri letterari Iliade, Odissea, Divina Commedia, ma anche i più recenti Moby Dick e i “Cantos” di Ezra Pound. 

Musica: aperte le iscrizioni al Festival di Gatteo, il vincitore stacca il biglietto per Castrocaro

Martedì 6 Febbraio 2018
Nella foto Cristal Pari, vincitrice 2017 Categoria Big

La 35esima edizione al Teatro Pagliughi con appuntamenti il 4, 11, 18 e 24 marzo

Sono aperte le iscrizioni al 35° festival di Gatteo. Passione per la musica, voglia di divertirsi e di accettare la sfida sono i requisiti per partecipare al festival, che quest’anno giunge al giro di boa delle 35 edizioni e si svolgerà come da tradizione al teatro Pagliughi (via Garibaldi 6/A). Aprirà i battenti domenica 4 marzo per proseguire e domenica 11 marzo (ore 16) con le semifinali per le categorie “Beetwen” (12/15 anni) e “Big” (+16). La gara per la categoria “Children” (6-11 anni) si svolgerà in un unico appuntamento domenica 18 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie “Big” e “Beetwen” in programma sabato 24 marzo (ore 21).

{data:spazio_pubblicitario}

"Fiabecucite" con ago e filo: i bimbi cuciono le favole di Maria Lai mercoledì 7 a Savignano

Martedì 6 Febbraio 2018

Con Fiabacedario un innovativo laboratorio gratuito di Artiterapie per bambini dai 3 ai 5 anni al Centro per le Famiglie

Le favole di Maria Lai prendono vita grazie ad ago e filo con “Fiabe cucite”, il nuovo laboratorio gratuito per genitori e bambini dai 3 ai 5 anni che il Centro per le famiglie dell'Asp del Rubicone propone nei suoi locali di via Roma 10 a Savignano a partire da mercoledì 7 febbraio. Cinque appuntamenti pomeridiani, di mercoledì, per altrettante fiabe che, in compagnia delle formatrici di Fiabacedario, si trasformeranno in libretti cuciti con stoffe e materiale di recupero secondo i dettami delle Artiterapie. 

Prima notte in strada per la pattuglia della Polizia municipale dell'Unione Rubicone e Mare

Venerdì 2 Febbraio 2018
Filippo Giovannini, presidente dell'Unione dei Comuni Rubicone e Mare

Per potenziare la sicurezza della popolazione è scattato il presidio del territorio nelle ore del buio in collaborazione con i Carabinieri ai quali si aggiungerà la Guardia di Finanza

Tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio è iniziato il lavoro straordinario notturno per la pattuglia che la Polizia municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha attivato, tramite l'Unità antidegrado costituita con la Polizia municipale di Cesenatico, per potenziare il servizio di controllo sui territori di Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo. Sono 10 agenti e 2 ispettori che scendono quindi in campo in risposta ai ripetuti episodi di furto e vandalismo, in collaborazione con i Carabinieri e presto anche con la Guardia di Finanza. Al momento è impossibile quantificare la durata: si proseguirà fintanto che sarà necessario per tutelare la sicurezza della popolazione.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it