Giovedì 21 Giugno 2018

Gatteo

Eventi. “Festival del ballo”: giovedì 21 sul lungomare di Gatteo Mare gruppi di ogni età

Mercoledì 20 Giugno 2018
Un momento della passata edizione del Festival del Ballo a Gatteo Mare

"Gatteo Calling": al Castello gran finale sulle orme dei Rolling Stones

Anche nell'estate 2018 non può mancare, a Gatteo Mare, l'appuntamento con i ballerini di ogni età: giovedì 21 giugno il Festival del ballo sul lungomare Giulio Cesare chiama a raccolta da tutta l’Emilia Romagna gruppi di ballo delle più svariate discipline. Rock, liscio, latino americano, tango, zumba, gli immancabili s’ciucaren e il coinvolgente ballo country “in linea”: dalle 20.30 sulla “promenade” gatteese ce ne sarà davvero per tutti i gusti. 

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Torneo dei circhi italiani. Due calci al pallone mercoledì 20 a Gatteo in ricordo di Ronald Zorzan

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Dalle 19 al campo sportivo di Gatteo Mare con otto squadre in rappresentanza delle famiglie del mondo circense

Il primo 'Torneo dei circhi italiani' - "Memorial Ronald Zorzan", si disputa mercoledì 20 giugno al campo sportivo di Gatteo Mare. L'iniziativa nasce dai fratelli e cugini di Ronald, desiderosi di ricordare questo "giovane d'oro" prematuramente scomparso a seguito di un incidente il 9 aprile 2003. In precedenza era andata in scena una partita di calcio, vista la sua passione sportiva, mentre in questo caso sono stati designati 8 capitani per organizzare la sfida fra altrettante squadre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi per bimbi. La comicità del monello Bimbobell a Gatteo mare il 19 giugno

Lunedì 18 Giugno 2018

Primo appuntamento dell'estate 2018 con la comicità di Bimbobell, che arriva a Gatteo Mare il 19 giugno con il mitico “Bimbobell show”: appuntamento alle 21.30 in piazza della Libertà con il comico dei piccoli che muterà le sue sembianze con una serie di esilaranti travestimenti, non senza un pizzico di misteriosa magia.

Eventi. Gatteo Mare terra di legionari con la "Festa Romana" giovedì 14

Mercoledì 13 Giugno 2018
Un momento della "Festa Romana", classico appuntamento di metà giugno a Gatteo

Cene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari

I legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove giovedì 14 giugno si varca il Rubicone con l'oramai classica "Festa Romana" di metà giugno: alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine.

Musica. Un ospite che “fa innamorare”, Gatteo Mare mercoledì 13 accoglie Armando Savini

Martedì 12 Giugno 2018

Alle 21.30 in piazza della Libertà serata live con l’artista “ambasciatore della Romagna” da oltre cinquant’anni

Armando Savini

La settimana della storia, a Gatteo Mare, mercoledì 13 giugno porta sul palco un artista che una grande pagina di storia della musica romagnola ha sicuramente contribuito a scriverla: ospite della serata in piazza della Libertà, dalle 21.30, sarà infatti Armando Savini, da oltre cinquanta anni vera e propria istituzione della musica da ballo. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO - Serie D / Ufficiale: Nicola Campedelli è il nuovo allenatore del Forlì

Martedì 12 Giugno 2018
Nicola Campedelli, 39 anni, ha allenato in precedenza Bellaria, Cesena, Ribelle e Romagna Centro

Il club biancorosso ha scelto il 39enne tecnico di Gatteo per la stagione 2018-2019, quella del centenario: presentazione solo a luglio, visto che fino al 30 giugno l'ex mediano di Cesena e Modena è sotto contratto con il Romagna Centro

Nicola Campedelli e' il nuovo tecnico del Forlì (Serie D, Girone D) per la stagione 2018-2019, quella del centenario per il club biancorosso. Il 39enne di Gatteo, ex allenatore del Romagna Centro, in passato calciatore di Cesena e Modena in serie B e anche in A, prende il posto di Dario Bettini, terzo allenatore di una stagione in cui sulla panchina del Forlì si erano seduti anche Attilio Bardi ed Eugenio Benuzzi. 

Eventi. "Gatteo Calling": giovedì 7 serata sulle orme dei Pink Floyd

Giovedì 7 Giugno 2018

Alle 21.15, alla corte del Castello, il secondo appuntamento della rassegna: protagonista Emiliano Visconti

I Pink Floyd

Suona ancora la storia del rock alla corte del Castello di Gatteo: giovedì 7 giugno, alle 21.15, il secondo appuntamento con "Gatteo Calling" accende i riflettori sui Pink Floyd. La band britannica di "The wall" è infatti al centro della nuova rassegna che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock. A dar vita alla rassegna sono l'assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione di divulgazione culturale Rapsodia, con l'organizzazione firmata da Emiliano Visconti: un esperimento di narrazione contemporanea che, per raccontare una storia, si muove tra diversi registri linguistici come narrazione orale, video proiettati su grande schermo e ascolti di performance live. E giovedì 7 sarà proprio Emiliano Visconti a ripercorrere la storia dei Pink Floyd e del progressive rock britannico, alternando parole, immagini e video.

Musica e ballo. Folk da tutta la via Emilia il 5 giugno a Gatteo Mare per la Settimana del liscio

Lunedì 4 Giugno 2018
Tiziano Ghinazzi

Serata con il folk “di tutta la via Emilia” il 5 giugno a Gatteo Mare per la “Settimana del liscio” che prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla musica nostrana che chiama a raccolta, sul palco di piazza della Libertà, i portabandiera delle orchestre di tutta la regione. Dopo i due appuntamenti diurni con il ballo (ballo in spiaggia alle 10.30 al Bagno Caesar con Luca Bergamini e Aperifolk delle 18 in piazza Romagna mia con il gruppo Casadei Danze Cesena) la serata prenderà il via alle 21.30 con un inedito parterre di ospiti.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative. Gatteo Calling, altre tre serate alla scoperta del rock tra immagini, parole e musica

Domenica 3 Giugno 2018

Prosegue alla Corte del Castello la nuova rassegna che ripercorre le orme di Pink Floyd, Pearl Jam e Rolling Stones con inedite narrazioni

E' un vero viaggio nella storia del rock tra parole, immagini e musica. Gatteo Calling è il titolo della nuova rassegna musicale che Gatteo propone per i quattro giovedì di giugno mettendo al centro storia e sonorità della musica rock.

Musica folk. A Gatteo Mare si balla tutta la settimana aspettando la “Notte del liscio”

Domenica 3 Giugno 2018
Moreno il Biondo è tra i grandi ospiti dell'articolata rassegna musicale di Gatteo Mare

Raffica di appuntamenti prima del grande weekend che la Romagna dedica alla sua musica folk. Attesi grandi ospiti: Moreno il Biondo, Fio Zanotti, Franco Bagutti e Roberta Cappelletti

Giugno non può che iniziare ballando a Gatteo Mare, dove la prima settimana del mese è immancabilmente dedicata alla tradizione musicale romagnola con la “Settimana del Liscio”: le migliori orchestre sono pronte ad avvicendarsi tra palco e spiaggia per sette giorni di pura romagnolità, destinati a culminare nel weekend che tutta la Romagna dedica a musica folk e ballo con “La notte del liscio”.

Furto. Trovati i 3 ladri che rubarono le telecamere in uno stabilimento di Gatteo

Sabato 2 Giugno 2018

I Carabinieri di Cesenatico, a conclusione di indagini, hanno individuato e denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso gli autori del furto di tre telecamere perimetrali di videosorveglianza, avvenuto nella tarda serata del 6 aprile scorso ai danni di uno stabilimento balneare di Gatteo a Mare.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni del Rubicone. Periodo di rinnovamento per la Polizia Municipale: tanti i progetti in campo

Martedì 29 Maggio 2018

Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare al centro di dibattito e confronti dopo un anno intenso di debutto di numerosi progetti condotti in forma associata tra i diversi Comuni. 

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

Adriatico. Un concorso di idee per un'immagine coordinata dei luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Lunedì 21 Maggio 2018
Porto Garibaldi

Quattro premi di 13.500 Euro per le idee innovative nelle marinerie della Costa, da presentare entro il 15 giugno

FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna. Favorire un immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “Concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

Notte del Liscio. Dall'8 al 10 giugno la terza edizione: si balla e si canta in tutta la Romagna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Fra gli artisti anche Paolo Fresu e Lo Stato Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità romagnola, torna La Notte del Liscio. «Il liscio rappresenta un pilastro essenziale - commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna». 

Turismo. Albergatori, bagnini, Comune e associazioni entrano nel Gatteo Mare summer village

Giovedì 10 Maggio 2018

Debutta l'associazione che unisce soggetti privati e pubblici nell'attività turistica estiva

Una stretta di mano per un'estate al top

Albergatori, bagnini, esercenti e Comune insieme per potenziare ulteriormente l'attrattività turistica di una località che fa di animazione ed eventi il proprio punto di forza: con Gatteo Mare summer village la scommessa su Gatteo Mare diventa ancora più inclusiva e coinvolgente unendo le forze di realtà come cooperativa Bagnini Villamarina Gatteo Mare, Associazione Giulio Cesare, Associazione albergatori, cooperativa Sabrin, associazioni di categoria, Delphinos sport e molte altre.

Libri. Manuela Dallonda presenta il suo “Aleia: il viaggio" giovedì 10 alla biblioteca di Gatteo

Mercoledì 9 Maggio 2018

Appuntamento alle ore 21: l'incontro con l'autrice sarà arricchito dalle letture di Liana Mussoni, registra e attrice santarcangiolese

Manuela Dallonda

Si rifà alle vicende dell’antica Grecia “Aleia: il viaggio", il libro che Manuela Dallonda presenterà giovedì 10 maggio (ore 21) alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo in occasione dell'apertura straordinaria del giovedì sera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. GatteoAttivi, opportunità per adolescenti al fianco dei bimbi nei centri estivi

Martedì 8 Maggio 2018
Attività in un centro estivo

Il progetto “GatteoAttivi” debutta a Gatteo offrendo un’opzione in più per tutti i giovani gatteesi dai 16 ai 18 anni, che magari stanno programmando come trascorrere l’estate. Già sperimentato a Savignano nelle scorse due estati, il progetto di volontariato darà la possibilità di svolgere quattro settimane di “servizio” a fianco dei bambini nei centri estivi. 

APP. Nasce "Click to Beach", l'applicazione per trovare l'ombrellone in spiaggia all'ultimo momento

Giovedì 3 Maggio 2018
Matteo Savorelli e Mattia Trentini, i fondatori di "Click to Beach"

Il servizio è stato ideato dall'ingegnere informatico ravennate Matteo Savorelli e dall'imprenditore bolognese Mattia Trentini

Si chiama "Click to Beach" il servizio che Matteo Savorelli – ingegnere informatico ravennate e frequentatore abituale dei lidi romagnoli – ha ideato in un a torrida giornata estiva insieme all’amico imprenditore bolognese Mattia Trentini, dopo l’ennesima “caccia all’ombrellone” finita male. 

Libri. Bruno Bartoletti presenta “È sempre lunedì” giovedì 3 alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Mercoledì 2 Maggio 2018

Alle ore 21 in compagnia di Annalisa Teodorani

Bruno Bartoletti

Si affrontano alcuni temi culturali di questo tempo, con particolare riferimento alla scuola in “È sempre lunedì”, l'ultimo libro del poeta e docente Bruno Bartoletti, che l'autore stesso presenta giovedì 3 maggio alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo in compagnia di Annalisa Teodorani (ore 21, ingresso libero).

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY - Serie C maschile / La Rubicone In Volley cede 3-2 a Conselice e compromette i playoff

Mercoledì 2 Maggio 2018

Avanti due set a uno e 21-18 nel quarto, i gialloblù non riescono a piazzare il colpo del ko, finendo per cedere al tie-break. Per sperare negli spareggi servono 3 punti contro Modena all'ultima giornata oltre alla sconfitta di Cesena

Matteo Mazzotti

Pesante sconfitta dal punto di vista della classifica, quella subita nella 25esima giornata del campionato di serie C maschile, a Conselice dalla formazione del Rubicone In Volley, che vede così compromessa l’ammissione ai play-off. E’ mancata un po' la grinta decisiva, specie nel quarto set, quando i ragazzi del coach Forte potevano chiudere il match e invece hanno ceduto la frazione e poi anche il tie-break conclusivo.

25 Aprile. Dopo le cerimonie mattutine a Gatteo spettacolo all'Oratorio San Rocco con Liana Mussoni

Mercoledì 25 Aprile 2018
Liana Mussoni, regista e cantante santarcangiolese

alle 17 "La città invisibile. Segni, storie e memorie di pace, pane e guerra": il ricordo della Liberazione sale sul palco tra inni, canti e dialetti

Doppio appuntamento a cura dell'amministrazione comunale per celebrare anche a Gatteo il settantatreesimo anniversario della Liberazione. Il primo momento per mercoledì 25 aprile è per le 10.15 in piazza Vesi, da cui partirà il corteo fino al Monumento della Liberazione nel parco 25 aprile, dove alla deposizione di una corona di alloro faranno seguito gli interventi a tema. Successivamente una delegazione comunale deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti civili di Sant'Angelo. 

Unione Rubicone e Mare. Polizia Municipale: gli uffici si trasferiscono in via Garibaldi a Gatteo

Martedì 24 Aprile 2018

Trasloco in centro per le attività direzionali dalla vecchia sede di via Rubicone Destra, sempre attivo il front office a Savignano

Nuova sede per gli ispettori della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare, che hanno concluso in questi giorni il trasloco degli uffici dalla vecchia sede di via Rubicone Destra alla nuova di via Garibaldi a Gatteo, nei locali ristrutturati che in passato hanno ospitato la locale stazione dei Carabinieri. A cambiare ubicazione sono quindi il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Consulte di frazione: si vota mercoledì 18 a Gatteo Mare e il 19 nel capoluogo

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'ultimo appuntamento è fissato poi per giovedì 26 aprile a Sant’Angelo

Proseguono le convocazioni per l'elezione delle Consulte di frazione a Gatteo: mercoledì 18 aprile è il turno di Gatteo Mare, quando alle 20.30 ci si incontrerà al palazzo del Turismo, mentre il giorno successivo la convocazione è per Gatteo capoluogo, che si riunirà quindi giovedì 19 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del municipio. 

Teatro. A Gatteo un omaggio a Gianfranco Zavalloni: attori, insegnanti e dirigenti a confronto

Giovedì 12 Aprile 2018
Gatteo ha ospitato anche la terza edizione, tenutasi nel 2013

Mercoledì 18 aprile si tiene la quarta edizione dell'iniziativa, nata nel 2004, finalizzata ad una riflessione su quello che il teatro fa all'interno delle aule scolastiche

Il teatro a scuola, spazio necessario per stare bene e crescere. La pensava così Gianfranco Zavalloni, compianto uomo di scuola, pedagogista, scrittore, artista e molto altro, ideatore del convegno Crescere attraverso il teatro la cui quarta edizione si svolgerà mercoledì 18 aprile all’Oratorio di San Rocco dalle 15 alle 19 (ingresso libero e gratuito).

Furto. Arrestato un 33enne a Savignano sul Rubicone dai carabinieri, caccia ai due complici

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Una persona è stata arrestata per furto aggravato in concorso all'alba di domenica 8 aprile dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che - come riporta un comunicato dell'Arma - hanno intensificato i servizi di controllo del territorio in considerazione dei vari episodi avvenuti nello scorso fine settimana nella zona di Gatteo a Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Gatteo. Al via gli incontri per eleggere le Consulte di frazione

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Si comincia mercoledì 11 con Fiumicino. Il calendario dei successivi appuntamenti

Tempo di rinnovamento per le Consulte di frazione a Gatteo, che si accingono ad eleggere i propri nuovi rappresentanti. L’amministrazione comunale ha infatti stilato, in questi giorni, il calendario degli incontri, quartiere per quartiere, per dare modo ai cittadini di votare per le nuove Consulte. Si comincia quindi con Fiumicino, dove i cittadini si riuniranno mercoledì 11 aprile alle 20.30 alla scuola Rodari.

Rapina. Gatteo Mare: va in tabaccheria col coltello, si fa consegnare l’incasso e scappa

Domenica 8 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ieri mattina, sabato 7 aprile, a Gatteo Mare, un uomo armato di coltello si è introdotto in una tabaccheria di via del Rio, in quel momento priva di clienti: fattosi consegnare l’incasso, è poi scappato. 

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it