Domenica 28 Maggio 2017

Gatteo

Triathlon / La Rubicone Gatteo il 28 maggio assegna il titolo regionale

Mercoledì 24 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Oltre 350 atleti il 28 maggio si misureranno nel Triathlon Rubicone Gatteo, gara valida per l’assegnazione del Titolo Regionale Assoluto e della Categoria "sprint": si tratta della terza e ultima tappa del circuito, che chiude l’edizione 2018 della series, grazie alla collaborazione tra l'asd Triathlon Duathlon Rimini di Alessandro Alessandri, Total Training e Amministrazione comunale di Gatteo.

Festa del dialetto mercoledì 24 a Gatteo con i bimbi alla rotatoria Romagna Mia

Martedì 23 Maggio 2017
La rotatoria Romagna Mia sulla provinciale Rigossa a Gatteo

Evento conclusivo di un ciclo di lezioni di dialetto svolto da Mirko Casadei e Fabrizio Coveri nella scuola di Sant’Angelo: spettacolo romagnolo sulla provinciale Rigossa dalle 9 alle 12

Al termine di un ciclo di lezioni sul dialetto tenute direttamente dai Casadei l’evento conclusivo non poteva che svolgersi in una rotonda dedicata a “Romagna Mia”: format insolito, mercoledì 24 maggio, per la tappa finale del progetto “Ad chi sit e fiol?” che la terza B della scuola primaria Moretti di Sant’Angelo (Gatteo) ha svolto in classe in compagnia di Mirko Casadei e Fabrizio Coveri. Una grande festa con tutta la scuola, in compagnia di sindaco e giunta, genitori e curiosi, proprio nell’area verde che ospita la maxi rotonda sulla provinciale Rigossa, per l’occasione chiusa al traffico dalle 9 alle 12. 

Soggiorno illegale sul territorio nazionale, due persone denunciate dai carabinieri

Martedì 23 Maggio 2017
Foto d'archivio

Continuano i servizi di controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Cesenatico, volti ad identificare le persone che si aggirano con fare sospetto, soprattutto in orari notturni, o che importunano i clienti dei negozi durante il giorno e a verificare la regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale. Negli ultimi giorni, infatti, sono state denunciate in stato di libertà due persone per il reato di soggiorno illegale sul territorio nazionale.

Gatteo Mare, parte la raccolta "porta a porta" dei rifiuti

Domenica 14 Maggio 2017

Dal 26 giugno conferimento a domicilio di tutti i materiali, lunedì 15 maggio incontro informativo al Palazzo del Turismo

La raccolta rifiuti porta a porta arriva a Gatteo Mare: dopo Sant'Angelo e Gatteo Terra anche nella frazione balneare del Comune di Gatteo, nella zona a mare della ferrovia, arriva da fine giugno la piccola grande rivoluzione nel sistema di conferimento dei rifiuti. Dal 26 giugno tutti i residenti e le attività potranno comodamente lasciare le diverse tipologie di rifiuto sul marciapiede fuori casa secondo un calendario di ritiro definito, senza più recarsi a cassonetti e campane di raccolta. 

Nazionale Cantanti a Gatteo Mare: allenamenti al via con l’entusiasmo della Romagna

Lunedì 8 Maggio 2017
Un momento con i fan

E' partito il ritiro dei campioni prima della Partita del cuore di Torino: caldissima l’accoglienza dei fan alla squadra

Partito ufficialmente, con fischio di inizio regolamentare, il ritiro della Nazionale Italiana Cantanti a Gatteo Mare, sulla riviera romagnola, per allenarsi, fare squadra e prepararsi alla “Partita del cuore” di martedì 30 maggio a Torino, trasmessa in diretta su Rai Uno. 

Gatteo, istalla un magnete per rallentare il conteggio di energia: denunciato un albergatore

Sabato 6 Maggio 2017

Il danno deve ancora essere quantificato

I militari dell'Aliquota Radiomobile di Cesenatico, a conclusione di accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato di energia elettrica un albergatore sessantenne, originario della zona, già con precedenti per reati vari.

Debutta a Gatteo il Pedibus per andare a scuola

Sabato 6 Maggio 2017

L'iniziativa è per i bimbi delle elementari grazie alla collaborazione tra Comune, Istituto comprensivo e associazione De Amicis

Parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate e rispetta l’orario prefissato: proprio come un vero autobus di linea il Pedibus debutta a Gatteo, nell’ambito del progetto europeo 'Un’ecologia sostenibile nell’Europa del Futuro', dando vita a una vera e propria carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da un adulto 'autista' davanti e da un 'controllore' che chiude la fila.

Nazionale cantanti in ritiro a Gatteo: tre allenamenti dei big aperti al pubblico

Venerdì 5 Maggio 2017
La Nazionale Italiana Cantanti

Dal 7 al 9 maggio arrivano in riviera Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Raoul Bova e tanti altri "famosissimi"

La Nazionale italiana cantanti sceglie ancora una volta Gatteo Mare per allenarsi, fare squadra e prepararsi alla “Partita del cuore” di domenica 30 maggio a Torino: dal 7 al 9 maggio la formazione ufficiale arriva in riviera per tre giorni di sport, solidarietà e affiatamento, regalando a tutti la possibilità di assistere agli allenamenti. 

Brigantaggio in Romagna: alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo un incontro con Gian Ruggero Manzoni

Mercoledì 3 Maggio 2017
Gian Ruggero Manzoni

Giovedì 4 maggio l'autore approfondisce l’imponente studio antropologico realizzato dal padre sul fenomeno del microcriminalità delle nostre terre

Un approfondito studio sul brigantaggio in Romagna tramandato di padre in figlio e portato avanti nel corso di cinquant’anni: domani, giovedì 4 maggio, alle 21 Gian Ruggero Manzoni porta il suo “Briganti, saracca & archibugio. Quella Romagna leggendaria spietata, criminale, banditesca” (Il Ponte Vecchio) alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo come ospite della rassegna “Gatteo incontra l’autore”, appuntamento tradizionale dei giovedì sera di apertura straordinaria dedicati a eventi culturali. 

Pranza al ristorante e si sente male, morta dopo cinque giorni una 33enne di Gatteo

Giovedì 27 Aprile 2017
Il pronto soccorso dell'ospedale Bufalini di Cesena dove era stata ricoverata la donna

La donna, oltre a mal di stomaco come il marito, ha accusato problemi respiratori: in ospedale è entrata in coma ed è deceduta nel reparto Rianimazione del 'Bufalini' di Cesena. Aperta inchiesta e disposta l'autopsia

Il giorno di Pasqua avevano pranzato in un ristorante-fast food asiatico, nel Cesenate, cibandosi principalmente di sushi, ma al ritorno a casa, marito e moglie - che avevano mangiato insieme al figlio di 5 anni il quale non ha accusato problemi - hanno avvertito malori di stomaco. La donna, 33 anni, oltre ai sintomi analoghi a quelli dell'uomo ha iniziato a respirare male: portata in ospedale, è entrata in coma ed è morta dopo cinque giorni nel reparto Rianimazione del 'Bufalini' di Cesena

Unione Rubicone e Mare: un weekend di controlli notturni per la Polizia Municipale

Lunedì 24 Aprile 2017
Foto di repertorio

Intensificata la campagna per la sicurezza volta al contrasto dei fenomeni di guida in stato di ebbrezza ed il pattugliamento dei Quartieri come prevenzione agli episodi di furto in appartamento

Con l'arrivo della bella stagione si intensificano gli arrivi turistici, e la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e sicurezza urbana. 

"Incontri con l'autore" a Gatteo: il 20 aprile Baldini e Bellosi sui riti e le stagioni di una volta

Mercoledì 19 Aprile 2017
Eraldo Baldini

Al via un nuovo ciclo primaverile di incontri: domani sera alla biblioteca Ceccarelli si parte con “Calendario e tradizioni in Romagna" (Il Ponte vecchio editore)

Nuovo ciclo primaverile di “Incontri con l’autore” alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in calendario nei giovedì sera di apertura straordinaria dedicata non solo a prestito e consultazione dei testi, ma soprattutto agli eventi culturali e di interesse sociale. Quattro giovedì dedicati ad altrettanti volumi di recente pubblicazione con l’opportunità di incontrare gli autori e soddisfare con loro ogni curiosità sui testi in un’atmosfera informale. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Polizia Municipale dell'Unione Rubicone, il bilancio dei controlli notturni nel week end pasquale

Martedì 18 Aprile 2017
Alcuni agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Con l'arrivo dei primi week end primaverili e quindi l'aumento dei flussi turistici, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e urbana. Come spiega un comunicato stampa, i servizi si sono svolti dividendo le pattuglie impiegate tra la parte nord del territorio di competenza, comprendendo nel controllo anche i comuni collinari, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi, ed i comuni della pianura Gatteo e Savignano sul Rubicone.

Gatteo, Giovedì 13 incontro con l'esperto per valorizzare il proprio curriculum

Mercoledì 12 Aprile 2017

Una serata informativa per imparare come valorizzare al massimo le proprie competenze professionali e aumentare così le possibilità di essere assunti: alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in via Roma n. 13, l'appuntamento serale di giovedì 13 aprile alle 21 è dedicato alla ricerca del lavoro grazie all'intervento di Andrea Golinucci, consulente aziendale specializzato in marketing e risorse umane. 

Alla guida di un'auto con la patente "comprata", La Municipale lo denuncia e gliela ritira

Mercoledì 12 Aprile 2017

È accaduto lo scorso a 11 aprile, poco prima delle 13 quando, durante un normale pattugliamento del territorio di Savignano, gli uomini della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare notavano una autovettura Ford KA che transitava in modo sospetto, a bassissima velocità, nella zona stazione. Gli operatori di Polizia Municipale decidevano così di controllare il conducente. 

Turismo, l'assessore Corsini: «Già 1300 stabilimenti balneari in Riviera pronti per la stagione»

Lunedì 10 Aprile 2017
Pasqua segnerà ufficialmente l'apertura della stagione turistica in Riviera, peraltro già iniziata con alcuni eventi

«Ufficialmente si parte a Pasqua ma di fatto è già aperta con il cicloturismo. E poi con un'ordinanza abbiamo consentito agli stabilimenti di tenere aperto tutto l'anno perché la Riviera anche nei mesi invernali ha una sua attrattività»

«E' ancora assolutamente prematuro fare bilanci ma gli stabilimenti balneari sono all'incirca 1300 in Riviera e si preparano ad iniziare la stagione a tutti gli effetti. Sono quasi tutti già aperti e sono pronti». Lo dice l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, parlando dell'imminente stagione turistica estiva, come riportato dall'agenzia Adnkronos. 

Controlli rafforzati dei carabinieri sul territorio, dieci persone denunciate per vari reati

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto d'archivio

Il bilancio di 4 servizi straordinari dei militari della compagnia di Cesenatico: identificate in totale 139 persone, controllati 115 veicoli, verifiche in 6 esercizi pubblici e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone

Nel fine settimana appena trascorso Compagnia, su indicazione del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, i carabinieri della compagnia di Cesenatico hanno effettuato quattro servizi straordinari rafforzati di controllo di tutto il territorio di competenza, con i quali sono state identificate, in totale, 139 persone, controllati 115 veicoli, sottoposti a verifiche 6 locali ed esercizi pubblici vari e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone. Sono state altresì denunciate a piede libero per vari reati dieci persone.

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

34^ Festival di Gatteo: Cristal Pari vince per la categoria "Big" e spicca il volo per Castrocaro

Lunedì 27 Marzo 2017
Cristal Pari

Julie Cassanelli, tredicenne vincitrice della categoria "Between", si è aggiudicata una borsa di studio di 2500 euro. “Siamo il vivaio delle nuove proposte” sottolinea il fondatore e Direttore Artistico Giovanni Tomassini

Cristal Pari, 20 anni, di San Mauro Pascoli, vince il 34^ festival di Gatteo per la categoria “Big” e spicca il volo per Castrocaro. Si è concluso sabato 25 marzo al Teatro Pagliughi il 34^ festival di Gatteo che metteva in palio per il vincitore l’accesso alla storica competizione dalla quale sono transitate tutte le voci da copertina della canzone italiana. 

Le storiche bici di Fausto Coppi approdano alla Ceccarelli di Gatteo

Giovedì 23 Marzo 2017

Questa sera, giovedì 23 marzo, presentazione del libro di Amadori e Tulini ed esposizione di due bici del Campionissimo

Fausto Coppi e una delle sue bici

Non poteva che essere dedicato al ciclismo il “Giovedì sera alla Ceccarelli” del 23 marzo: dopo un’intera giornata di ciclismo con la prima tappa della Gara “Coppi e Bartali”, Gatteo continua ad occuparsi di due ruote con una serata sportivo-letteraria in biblioteca. 
Ospiti
dell’appuntamento sono Paolo Amadori e Paolo Tullini, che dalle 21 racconteranno al pubblico “Le bici di Coppi” (Ediciclo editore).

A Gatteo, in biblioteca, il 21 marzo un evento in ricordo delle vittime della mafia

Lunedì 20 Marzo 2017

Gatteo aderisce aLuoghi di speranza, testimoni di bellezza”, iniziativa proposta da “Libera” in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie di martedì 21 marzo. In contemporanea con l’evento nazionale di Locri e con quello regionale di Rimini, alle 11 alla biblioteca Ceccarelli verrà letto a voce alta – così come in tutte i quattromila luoghi d’Italia aderenti – l’elenco dei nomi delle vittime riconosciute della mafia.

“Giornata della poesia”: lunedì 20 a Gatteo serata in ricordo del Maestro Ceccarelli

Domenica 19 Marzo 2017
Giuseppe Pino Ceccarelli

Si terrà nell'omonima biblioteca l'appuntamento con Miro Gori e Davide Pioggia per ricordare lo storico letterato gatteese

“Si fa subito sera”, o meglio, “U s’fa sòira ad bòta” nella serata che il Comune di Gatteo dedica al ricordo del Maestro Giuseppe Pino Ceccarelli: domani, lunedì 20 marzo alle 21, per celebrare la Giornata della poesia, la biblioteca che di Ceccarelli porta il nome ripercorre le orme letterarie del maestro coinvolgendo due ospiti: Gianfranco Miro Gori, che commenterà e leggerà i testi del maestro, e Davide Pioggia, che parlerà di “Gatteo e il territorio dei dittonghi”. 

L'Unione Rubicone e Mare sperimenta i VeloOk per "avvisare" chi oltrepassa i limiti di velocità

Giovedì 16 Marzo 2017
Un VeloOk

Installati nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano i VeloOk, le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti: si tratta dfi uno strumento di deterrenza per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto. L'iniziativa è dell'Unione Rubicone e Mare una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, sono colonnine arancioni, non removibili in quanto zavorrate a terra, con un paio di fessure che consentono di monitorare i mezzi su entrambi i lati della strada.

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato tre persone per rissa e lesioni

Venerdì 10 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di cittadini del Marocco, due dei quali pregiudicati: il fatto era avvenuto il 28 novembre 2016 a Gatteo

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato in stato libertà per i reati di rissa e lesioni personali tre persone, tutte originarie del Marocco: R.A., 32enne, domiciliato a Santarcangelo di Romagna, pluripregiudicato, F.A., 39enne, residente a Gatteo, pregiudicato e J.N., 32enne, residente a Savignano, incensurato. Alle 21 del 28 novembre 2016 si erano resi responsabili a Gatteo, lungo via Papa Giovanni XXIII, di rissa in concorso, per futili motivi, facendo uso anche di pietre, con altra persona rimasta sconosciuta.

Unione Rubicone-Mare PSC e RUE due incontri pubblici di approfondimento con i tecnici del territorio

Domenica 5 Marzo 2017

Appuntamento martedì 7 marzo a Gatteo e sabato 18 a San Mauro Pascoli. Per presentare eventuali osservazioni ai due strumenti urbanistici rimane confermato il termine ultimo del 27 marzo 2017

A tu per tu con i tecnici comunali per parlare di PSC (Piano Strutturale Comunale) e RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio): prosegue il percorso informativo concertato dall’Unione Rubicone e Mare in relazione ai nuovi strumenti urbanistici intercomunali, adottati in Consiglio dell’Unione lo scorso 22 dicembre per il territorio di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

A Gatteo Mercoledì 8 marzo Festa della donna con Roberto Mercadini

Domenica 5 Marzo 2017
Roberto Mercadini

Mercoledì 8 marzo l'autore cesenate è ospite a Gatteo, alle 21 all'Oratorio di San Rocco, con il monologo “Poesie: femminile plurale". L'autore tenta - come lui stessa lo definisce - "un esercizio di empatia un po' spericolato". 

 

"Vi guardo e mi guardo - spiega Mercadini - con gli occhi di donne che hanno guardato il mondo con occhi di altri", evidenziando con il suo monologo il particolare talento delle donne a “mettersi nei panni degli altri”.

Il 6 marzo Confesercenti elegge gli organismi di Cesenatico/Gatteo e San Mauro Mare

Domenica 5 Marzo 2017

Lunedì 6 marzo a Cesenatico e a San Mauro a Mare si terranno le prime due Assemblee Elettive di sede della Confesercenti Cesenate per eleggere i nuovi organismi dirigenti della Associazione di categoria. La Confesercenti Cesenate si avvia, infatti, verso l’Assemblea Elettiva che porterà al rinnovo degli organismi che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni

La Municipale dell’Unione Rubicone e Mare deferisce tre uomini per possesso di strumenti da scasso

Venerdì 3 Marzo 2017
Gli oggetti sequestrati

Gli agenti hanno fermato un'auto con a bordo nel parcheggio del piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Una perquisizione ha permesso di individuare, oltre a una mazza da baseball, cacciavite, tronchesine e pinze e due ricetrasmittenti

La Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare ha deferito tre uomini, cittadini rumeni, per possesso di strumenti da scasso: i tre sono stati fermati nel parcheggio di piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Gli operatori hanno notato a lato del sedile del conducente una mazza da baseball in metallo pertanto decidevano di perquisire il veicolo ed i tre occupanti, che risultavano in possesso di strumenti atti allo scasso come cacciavite, tronchesine e pinze oltre a due ricetrasmittenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it