Domenica 21 Ottobre 2018

Gatteo

La Polizia municipale di Gatteo insieme agli equipaggi del Nucleo prevenzione crimine della Polizia di Stato e alle volanti del Commissariato di Cesena, ha predisposto posti di controllo nel territorio per prevenire le infrazioni stradali. Grazie a questa attività è stata intercettata un’autovettura stracarica di passeggeri, ben 8, il cui conducente si è visto applicare una sanzione di 85 euro e la decurtazione di un punto-patente.

Cronaca. Provoca un incidente stradale a Savignano: aveva droga in auto, denunciato un 26enne

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Foto di archivio

Intervento degli agenti della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare

Gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare sono intervenuti ieri, alle 17 circa, a Savignano sul Rubicone nell'area del Romagna Center, per effettuare i rilievi di legge conseguenti ad un piccolo incidente stradale, verificatosi all'interno di un parcheggio. Qui - come spiega un comunicato stampa della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare - poco prima un uomo, alla guida della propria Bmw, nell'effettuare una manovra spericolata era andato a collidere con un'altra Bmw posteggiata, vicino alla quale vi era il proprietario.

Elezioni provinciali. On. Morrone (Lega): Vincenzi candidato ideale ma obiettivo è nuova Provincia

Domenica 14 Ottobre 2018
Nella foto Morrone e Vincenzi

“Una nuova Provincia, più attenta al territorio e meno burocratizzata, con l’obiettivo di diventare uno ‘sportello’ per fornire servizi e risposte ai cittadini e alle aziende”. Lo ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, alla conferenza stampa di presentazione del candidato alla presidenza della Provincia di Forlì-Cesena, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, svoltasi questa mattina a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. Dal 5 al 7 ottobre ultimo weekend con la sagra della Cantarella di Gatteo Mare

Venerdì 5 Ottobre 2018
Sagra della Cantarella

Ultima occasione per quest’anno, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, per partecipare alla Sagra della Cantarella di Gatteo Mare. La grande festa, pensata per festeggiare la lunga ed impegnativa stagione estiva celebrando un dolce tipico della Romagna, la Cantarèla è al suo ultimo fine settimana. Ogni anno è infatti tradizione, celebrare per ben due fine settimana la fine del lavoro estivo con questa festa dedicata agli abitanti di Gatteo Mare. Ma non solo, per chi vuole vivere le proprie vacanze in tranquillità e sceglie questo periodo, Gatteo Mare regala anche ai turisti ancora appuntamenti di divertimento, buona musica e golosità. Protagonista dell’evento è la Cantarèla: l’antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato da un impasto di farina e acqua cotto sulla piastra e condito con olio ed un pizzico di zucchero.

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Spettacolo. "Arrivano Dal Mare", il festival dei burattini sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo

Mercoledì 26 Settembre 2018
Nuovo Eden 2018

Dal 28 al 30 settembre "Arrivano Dal Mare", il festival internazionale dei burattini e delle figura, sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo. La giornata inizia alle 10 al Teatro Comunale di Gambettola con Company Aiello che presenta “Storia di una matita” per un pubblico dai sei anni in su. Alle 11,30 al Centro Culturale Fellini di Gambettola inaugura la mostra “Burattinai!!!” con le foto di Mauro Foli che raccontano un pezzo di storia del teatro di figura. Alle 16 ci si sposta a Longiano, in Piazzetta Tre Martiri con la replica di “Storia di una matita”.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Rubicone e Mare. Tutti i numeri dell'estate 2018 della Polizia locale in spiaggia

Venerdì 21 Settembre 2018
Polizia locale in spiaggia

La possibilità di prorogare il pattugliamento della spiaggia ad opera della Polizia locale fino al 15 settembre, e non più solo fino a fine agosto, ha permesso alle forze dell'ordine dell'Unione Rubicone e Mare di estendere i controlli sulle spiagge di Gatteo Mare e Savignano Mare. "Il meteo molto favorevole ha fatto sì che l’arenile sia stato molto affollato e la necessaria richiesta di servizi di controllo ne è stata la naturale conseguenza". C’è soddisfazione nelle parole del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi nel tirare le somme dell'attività di contrasto all'abusivismo commerciale – e più in generale di ogni situazione di insicurezza in spiaggia - implementata dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare in questa estate 2018.

Bollino rosa. Avviato il percorso per estenderlo anche ai Comuni dell’Unione Rubicone e Mare

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto di repertorio

resto le future mamme potranno sostare in deroga nei parcheggi di 15 Comuni

La mobilità delle donne in gravidanza presto potrà contare su nuovi alleati: nella giornata del 12 settembre la Giunta dell’Unione Valle Savio ha approvato lo schema di convenzione fra l’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’Unione Rubicone e Mare, per estendere l’utilizzo del “Bollino Rosa”, in condizioni di reciprocità, all’interno dei territorio dei Comuni aderenti alle due Unioni. Ora i singoli Comuni aderenti all’Unione Valle Savio dovranno assumere analoga deliberazione nelle relative Giunte Comunali, e autorizzare contestualmente il Presidente dell’Unione Valle Savio alla sottoscrizione definitiva della Convenzione con l’Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Gatteo, colto sul fatto mentre vende 5 gr di cocaina: 38enne pregiudicato arrestato dalla Pm

Venerdì 7 Settembre 2018

La Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare ha arrestato K.S. 38 anni, pregiudicato albanese senza fissa dimora. L'uomo, nel pomeriggio di giovedì 6 settembre a Gatteo, è stato visto cedere stupefacenti ad un giovane di Cesenatico. I due sono stati fermati dagli agenti che avevano notato lo scambio, avvenuto sul retro di un distributore: durante la perquisizione sono stati trovati in tasca dall'acquirente 5 grammi di cocaina, appena venduti dall'albanese che nella flagranza del delitto di spaccio di stupefacenti, è stato arrestato.

 

Cronaca. Gatteo Mare, 79enne rischia l'annegamento dopo malore

Mercoledì 5 Settembre 2018

Alle 10,05 di questa mattina, mercoledì 5 settembre, un signore di 79 anni ha rischiato di annegare dopo aver accusato un malore mentre era all'altezza del bagno 21 Paganelli, in via Giulio Cesare a Gatteo Mare. L'uomo, salvato dalla Capitaneria di Porto, è stato poi trasportato al Bufalini di Cesena con codice 3.

Dal 21 al 30 settembre la Romagna ospita il Festival Internazionale dei burattini Arrivano dal Mare!

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli spettacoli a Ravenna, Cervia, Gambettola, Longiano e Gatteo

Giunto alla quarantatreesima edizione, Arrivano dal Mare! è uno dei più antichi festival italiano di teatro di figura. Organizzato dalla storica compagnia e Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Gambettola, Cervia, Longiano e Gatteo, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Festival presenta il lavoro artistico di alcune fra le migliori realtà teatrali di Figura a livello nazionale ed internazionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge Sicure. A Gatteo presentati gli ottimi risultati nella lotta all'abusivismo commerciale

Venerdì 31 Agosto 2018
I partecipanti alla conferenza stampa sul progetto Spiagge Sicure

Si è tenuta oggi, venerdì 31 agosto, nella sede del Municipio di Gatteo, la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure previste dal progetto SPIAGGE SICURE e dei risultati ottenuti in questi anni nel contrasto all’abusivismo commerciale e quelli ottenuti sul campo sul territorio dall’unità antidegrado in servizio nei territori dei Comuni di Gatteo, Savignano Sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo.

Burattini e Figure. "Il libro delle Fantapagine" mercoledì 22 a Savignano sul Rubicone

Martedì 21 Agosto 2018
Un momento dello spettacolo "Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri"

Alle ore 21 nella piazzetta della chiesa del Suffragio lo spettacolo della Compagnia Il Melarancio per farsi rapire dalla magia dei libri

E se esistesse un grande libro di fiabe in grado di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini? Mercoledì 22 agosto, alle ore 21, a Savignano sul Rubicone, nella piazzetta della chiesa del Suffragiola Compagnia Il Melarancio presenterà Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri, di Gimmi Basilotta. Lo spettacolo, con più di mille repliche in Italia e all’estero, porta in scena un libro assolutamente unico che rivela un mondo fantastico dove saranno i piccoli spettatori ad essere protagonisti attivi dello svolgimento delle fiabe narrate: è proprio il pubblico, attraverso un gioco di scelte condotto dagli attori, a decidere che cosa accadrà, rendendosi così creatore del canovaccio che di volta in volta si costruisce. 

Controllo del territorio. Carabinieri di Cesenatico: denunce per droga e guida in stato di ebbrezza

Lunedì 20 Agosto 2018

Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri di Cesenatico hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio a Gatteo a Mare e nelle zone limitrofe, svolto congiuntamente al personale della Polizia Municipale dell’”Unione Rubicone e Mare”, grazie al quale sono state identificate e sottoposte a controlli diverse decine di persone ed automezzi.

Eventi. A Gatteo la grande maratona musicale dell'estate: si balla fino alle 2 di notte

Lunedì 20 Agosto 2018
Moreno Il Biondo

Anche al mare arriva la Settimana Bianca. A Gatteo, la patria del liscio, non poteva mancare la grande maratona musicale per suonare e ballare tutta la notte. Il 21 e il 22 agosto, il paese che si affaccia sulla foce del Rubicone, si trasforma in una grande balera aperta a tutte le ore. Si parte martedì 21 agosto, in Piazza della Libertà, dalle 21.30 quando con la “Family Dance Night” grandi e piccoli potranno ballare capitanati dal vocalist della serata, il cantante e musicista Moreno Il Biondo.

Turismo. Legacoop Romagna: "No all’allungamento del termine dei servizi di salvamento"

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio
"A seguito della recente presa di posizione di un’organizzazione sindacale della provincia di Rimini occorre precisare che il servizio di salvamento, secondo l’Ordinanza Balneare della Regione Emilia-Romagna, deve terminare non prima del secondo fine settimana di settembre. Confermiamo che questo, già ampiamente e correttamente concertato a inizio anno dalla Regione con le principali rappresentanze del settore, ci trova concordi". E' quanto ribadisce Legacoop Romagna attraverso un comunicato dell'ufficio stampa.

Ordine e sicurezza. Ferragosto intenso per la Pm Rubicone contro spaccio e abusivismo

Venerdì 17 Agosto 2018
Pm Rubicone in compagnia di Gene Gnocchi

Giornate intense per gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che in questa settimana di Ferragosto si sono trovati a pattugliare spiagge gremite e partecipatissimi eventi serali, soprattutto a Gatteo Mare, nell'ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza e presidio del territorio coordinati dalla Prefettura di Forlì-Cesena e disposti dalla Questura. Una denuncia per spaccio, svariate sanzioni a venditori abusivi e due incidenti stradali di lieve entità sono il bilancio dei giorni più affollati di questa stagione estiva 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Maltempo in arrivo, rimandata a giovedì 16 la serata "Ferragosto Live" a Gatteo

Martedì 14 Agosto 2018
I Moka Club, tra i protagonisti della serata evento "Ferragosto Live" a Gatteo

A causa delle pessime previsioni meteo slitta di due giorni lo spettacolo di Gene Gnocchi e Moka Club: appuntamento sempre ai Giardini Don Guanella alle 21

E’ stata rinviata, a causa delle pessime previsioni meteo, la serata Ferragosto Live a Gatteo. L’evento con il comico Gene Gnocchi e di seguito lo spettacolo live dei Moka Club e Fuochi Artificiali, programmato per la serata di martedì 14 agosto, è stato rimandato a giovedì 16 agosto, sempre dalle ore 21 ai Giardini Don Guanella.

Comune di Gatteo. Trasporto quotidiano alle terme per over 65: prorogate al 22 agosto le iscrizioni

Martedì 14 Agosto 2018
Le terme di Cervia (foto d'archivio)

Servizio giornaliero per Cervia andata e ritorno dal 29 agosto all'11 settembre

C'è tempo fino al 22 agosto, per i cittadini di Gatteo, per iscriversi al servizio di trasporto giornaliero in autobus, per due settimane, alle terme di Cervia. Anche per il 2018 è quindi possibile cogliere l'opportunità per tutti gli over 65 che il Comune di Gatteo ha scelto di proporre ai propri cittadini aderendo all’iniziativa targata Unione Rubicone e Mare: due settimane di trasporto in pullman, dal 29 agosto all'11 settembre, per permettere di recarsi alle terme in compagnia, senza bisogno di guidare, destreggiarsi tra i mezzi pubblici o chiedere aiuto a figli o conoscenti.
 
{data:spazio_pubblicitario}

Gatteo Mare Turismo. Settimana di Ferragosto all'insegna del divertimento, atteso anche Gene Gnocchi

Domenica 12 Agosto 2018
Gene Gnocchi

Continua senza sosta l’animazione a cura dell’Associazione Gatteo Mare Turismo, per una settimana di Ferragosto all'insegna dell'intrattenimento con tantissimi appuntamenti a Gatteo Mare, paese della Romagna trasformato in un vero e proprio villaggio turistico. Tra le iniziative di grido si segnalano la scritta umana sulla spiaggia, lo "Sconcerto Rock" di Gene Gnocchi, il concerto dei Moka Club e dei “Miti” della musica dance di Radio Sabbia.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Gatteo stanno per partire i lavori di sistemazione lungo il torrente Rigossa

Venerdì 10 Agosto 2018
Il torrente Rigossa

Consorzio di Bonifica e Comune di Gatteo hanno sottoscritto una convenzione per la sicurezza del territorio

Gli eccezionali eventi alluvionali che nel febbraio del 2015 hanno interessato diffusamente tutta l’area romagnola hanno lasciato un profondo segno a Gatteo dove è ancora vivido nei cittadini il ricordo degli ingenti danni provocati dall’eccezionale piena del torrente Rigossa a Sant’Angelo.

Cronaca. Rapina e furto con destrezza: arrestato un 19enne residente a Gatteo Mare

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di repertorio

Il giovane è stato rintracciato dai carabinieri ad Alfero, nel Comune di Verghereto, dove si trovava da propri conoscenti

I carabinieri del Nucleo Operativo del Comando Compagnia di Cesenatico, al termine di una serrata attività info-investigativa, hanno rintracciato e tratto in arresto H.M., diciannovenne, nato in Marocco, residente a Gatteo a Mare, celibe, con numerosi precedenti per reati vari. Come informa un comunicato stampa dell'Arma, l'arresto è stato eseguito nel pomeriggio di giovedì 2 agosto, in località Alfero del Comune di Verghereto, dove il giovane si trovava da propri conoscenti. 

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Rassegne estive. Gran finale per Elsinore, Attori al Castello con un monologo su Shakespear

Lunedì 6 Agosto 2018

Sul palco Roberto Mercadini, fondatore dell’associazione Mikrà, co-organizzatrice della manifestazione insieme al Comune di Gatteo

Sarà proprio il fondatore dell’associazione Mikrà, il poeta, narratore teatrale e monologhista Roberto Mercadini a portare in scena in occasione dell’ultima serata di oggi, lunedì 6 agosto, alle 21.30 presso il Castello Malatestiano di Gatteo il monologo da e su Shakespeare “La più strana delle meraviglie”

Burattini e Figure. “Storia di Arlecchino” martedì 31 a Gatteo Mare in Piazza della Libertà

Martedì 31 Luglio 2018
La rassegna "Burattini e Figure" tocca il territorio di tredici comuni romagnoli

Spettacolo gratuito alle ore 21 per bambini e famiglie

"Burattini e Figure", la rassegna in rete romagnola dedicata alla magia del Teatro di Figura, si sposta al mare e più precisamente al Summer Village di Gatteo Mare, una offerta turistica/culturale per le tante persone che nelle calde sere d’estate si riversano in riviera. Martedì 31 luglio, alle ore 21, in Piazza della Libertà, l'appuntamento è con “Storia di Arlecchino” della Compagnia Barbariccia.

Scienza e televisione. I test di resistenza dell'Istituto Giordano su "Superquark" mercoledì 1

Martedì 31 Luglio 2018

Nella puntata serale del programma di Piero Angela le telecamere entrano nei laboratori di prova dell’unità operativa di Gatteo, dove ha sede il Centro Sperimentale per le Costruzioni dell’azienda bellariese

Uno dei test ripresi dalle telecamere

"SuperQuark", il programma cult su ricerca e scienza ideato e condotto da Piero Angela, ha scelto l’Istituto Giordano per realizzare un servizio dedicato alla certificazione e ai test di laboratorio. La messa in onda avverrà durante la puntata serale di mercoledì 1 agosto. Lo staff della popolare trasmissione di Rai1 ha effettuato le riprese lo scorso inverno all’unità operativa di Gatteo, dove ha sede il Centro Sperimentale per le Costruzioni dell’azienda bellariese. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it