Giovedì 23 Marzo 2017

Gatteo

Gatteo aderisce aLuoghi di speranza, testimoni di bellezza”, iniziativa proposta da “Libera” in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie di martedì 21 marzo. In contemporanea con l’evento nazionale di Locri e con quello regionale di Rimini, alle 11 alla biblioteca Ceccarelli verrà letto a voce alta – così come in tutte i quattromila luoghi d’Italia aderenti – l’elenco dei nomi delle vittime riconosciute della mafia.

“Giornata della poesia”: lunedì 20 a Gatteo serata in ricordo del Maestro Ceccarelli

Domenica 19 Marzo 2017
Giuseppe Pino Ceccarelli

Si terrà nell'omonima biblioteca l'appuntamento con Miro Gori e Davide Pioggia per ricordare lo storico letterato gatteese

“Si fa subito sera”, o meglio, “U s’fa sòira ad bòta” nella serata che il Comune di Gatteo dedica al ricordo del Maestro Giuseppe Pino Ceccarelli: domani, lunedì 20 marzo alle 21, per celebrare la Giornata della poesia, la biblioteca che di Ceccarelli porta il nome ripercorre le orme letterarie del maestro coinvolgendo due ospiti: Gianfranco Miro Gori, che commenterà e leggerà i testi del maestro, e Davide Pioggia, che parlerà di “Gatteo e il territorio dei dittonghi”. 

L'Unione Rubicone e Mare sperimenta i VeloOk per "avvisare" chi oltrepassa i limiti di velocità

Giovedì 16 Marzo 2017
Un VeloOk

Installati nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano i VeloOk, le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti: si tratta dfi uno strumento di deterrenza per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto. L'iniziativa è dell'Unione Rubicone e Mare una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, sono colonnine arancioni, non removibili in quanto zavorrate a terra, con un paio di fessure che consentono di monitorare i mezzi su entrambi i lati della strada.

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato tre persone per rissa e lesioni

Venerdì 10 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di cittadini del Marocco, due dei quali pregiudicati: il fatto era avvenuto il 28 novembre 2016 a Gatteo

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato in stato libertà per i reati di rissa e lesioni personali tre persone, tutte originarie del Marocco: R.A., 32enne, domiciliato a Santarcangelo di Romagna, pluripregiudicato, F.A., 39enne, residente a Gatteo, pregiudicato e J.N., 32enne, residente a Savignano, incensurato. Alle 21 del 28 novembre 2016 si erano resi responsabili a Gatteo, lungo via Papa Giovanni XXIII, di rissa in concorso, per futili motivi, facendo uso anche di pietre, con altra persona rimasta sconosciuta.

Unione Rubicone-Mare PSC e RUE due incontri pubblici di approfondimento con i tecnici del territorio

Domenica 5 Marzo 2017

Appuntamento martedì 7 marzo a Gatteo e sabato 18 a San Mauro Pascoli. Per presentare eventuali osservazioni ai due strumenti urbanistici rimane confermato il termine ultimo del 27 marzo 2017

A tu per tu con i tecnici comunali per parlare di PSC (Piano Strutturale Comunale) e RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio): prosegue il percorso informativo concertato dall’Unione Rubicone e Mare in relazione ai nuovi strumenti urbanistici intercomunali, adottati in Consiglio dell’Unione lo scorso 22 dicembre per il territorio di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

A Gatteo Mercoledì 8 marzo Festa della donna con Roberto Mercadini

Domenica 5 Marzo 2017
Roberto Mercadini

Mercoledì 8 marzo l'autore cesenate è ospite a Gatteo, alle 21 all'Oratorio di San Rocco, con il monologo “Poesie: femminile plurale". L'autore tenta - come lui stessa lo definisce - "un esercizio di empatia un po' spericolato". 

 

"Vi guardo e mi guardo - spiega Mercadini - con gli occhi di donne che hanno guardato il mondo con occhi di altri", evidenziando con il suo monologo il particolare talento delle donne a “mettersi nei panni degli altri”.

Il 6 marzo Confesercenti elegge gli organismi di Cesenatico/Gatteo e San Mauro Mare

Domenica 5 Marzo 2017

Lunedì 6 marzo a Cesenatico e a San Mauro a Mare si terranno le prime due Assemblee Elettive di sede della Confesercenti Cesenate per eleggere i nuovi organismi dirigenti della Associazione di categoria. La Confesercenti Cesenate si avvia, infatti, verso l’Assemblea Elettiva che porterà al rinnovo degli organismi che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni

La Municipale dell’Unione Rubicone e Mare deferisce tre uomini per possesso di strumenti da scasso

Venerdì 3 Marzo 2017
Gli oggetti sequestrati

Gli agenti hanno fermato un'auto con a bordo nel parcheggio del piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Una perquisizione ha permesso di individuare, oltre a una mazza da baseball, cacciavite, tronchesine e pinze e due ricetrasmittenti

La Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare ha deferito tre uomini, cittadini rumeni, per possesso di strumenti da scasso: i tre sono stati fermati nel parcheggio di piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Gli operatori hanno notato a lato del sedile del conducente una mazza da baseball in metallo pertanto decidevano di perquisire il veicolo ed i tre occupanti, che risultavano in possesso di strumenti atti allo scasso come cacciavite, tronchesine e pinze oltre a due ricetrasmittenti.

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, incontro mercoledì 1 marzo a Gatteo

Martedì 28 Febbraio 2017
Il fenomeno delle truffe e dei furti nei confronti degli anziani si va diffondendo anche nel territorio romagnolo

Proseguono le iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena: appuntamento alle ore 17 nei locali del Circolo Anziani (via Roma 26)

Continua da parte dei carabinieri, in particolare delle stazioni dipendenti dalla Compagnia di Cesenatico, la capillare opera di informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, per prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge dunque la comunità di Gatteo, dove personale della Stazione Carabinieri di Savignano sul Rubicone mercoledì 1 marzo, alle ore 17, incontrerà i cittadini al Circolo Anziani, in Via Roma 26, per parlare del delicato tema e dare preziosi consigli.

Il Comune di Gatteo saluta Zaira Gobbi, in pensione dopo 41 anni di servizio

Martedì 28 Febbraio 2017

Per la storica segretaria dei sindaci il 28 febbraio è l'ultimo giorno di lavoro negli uffici di piazza Vesi

Zaira Gobbi

In pensione dopo 41 anni di servizio: il Comune di Gatteo, non senza commozione, dal primo marzo dovrà fare a meno di Zaira Gobbi, gatteese doc e volto storico degli uffici di piazza Vesi. Diplomata in Ragioneria e da sempre impiegata alla segreteria Affari generali, da fine anni Novanta si è dedicata in maniera pressoché esclusiva alla sola attività di segreteria di sindaco e giunta, affiancando i sindaci Gasperoni e Vincenzi. Ma prima di loro Zaira ha lavorato anche a fianco dei primi cittadini Zavatta, Burioli, Paglierani, De Bellis e Ornelli. 

Mercoledì 1 marzo incontro in Biblioteca a Gatteo per parlare di truffe con i Carabinieri

Lunedì 27 Febbraio 2017

Continua serrata la campagna informativa del Comando Carabinieri contro le truffe ai danni degli anziani: mercoledì 1 marzo alle 17 alla biblioteca di Gatteo se ne parla con i Carabinieri della stazione di Savignano, da mesi molto attivi nell'attività di sensibilizzazione e prevenzione.

Denunciato il proprietario di otto appartamenti per vacanze abusivo a Gatteo Mare

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Scoperto dai controlli della Guardia di Finanza: da luglio 2012 ad agosto 2016 aveva affittato gli alloggi a trenta famiglie, 16mila euro 'in nero'

(Foto Guardia di Finanza)

Le Fiamme gialle di Cesenatico, nell'ambito di un vasto piano per la repressione nel settore turistico-alberghiero, hanno scoperto il proprietario di otto appartamenti nel comune di Gatteo mare che, da luglio 2012 ad agosto 2016, erano stati affittati a trenta famiglie di vacanzieri estivi, senza dichiararne i redditi per circa 16.000 euro. L'uomo é stato denunciato alla Procura della Repubblica di Forlì anche per non averne comunicato alla Questura la presenza entro le 24 ore successive all'arrivo. 

'Incontri con l'autore' giovedì 23 alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo arriva Marzia Biondi

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Alle 21 presentazione della raccolta di poesie "Soffi di vita" dell'autrice forlivese, con introduzione di Bruno Bartoletti

Proseguono a Gatteo gli “Incontri con l’autore” alla Biblioteca Ceccarelli, che riconferma il giovedì sera come serata di apertura straordinaria dedicata non solo a prestito e consultazione dei testi, ma soprattutto agli eventi culturali e di interesse sociale. I “Soffi di vita” di Marzia Biondi sono al centro della serata di giovedì 23 febbraio, con introduzione di Bruno Bartoletti. 

Aperte le iscrizioni al 34° Festival di Gatteo: accesso allargato a tutta la Romagna

Lunedì 20 Febbraio 2017
I due brillanti conduttori Fabio Caldari e Andrea Sarti

Appuntamento l'11, 12, 19 e 25 marzo al ​Teatro Pagliughi per i giovani (ma anche i meno giovani) che amano la musica e sanno cantarla. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo

Ai nastri di partenza, il Festival di Gatteo apre le iscrizioni e allarga l’accesso a tutta la Romagna. Passione per la musica, allegria a mille, divertimento ed entusiasmo sono gli ingredienti che hanno fatto i 34 anni di storia del festival, imperdibile appuntamento per i giovani (ma anche i meno giovani) che amano la musica e sanno cantarla ed interpretarla. Alla regia l’instancabile Giovanni Tomassini, Vocal Trainer e Presidente dell’Associazione “Diffusione Musica” che promuove l’evento in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo e Radio Icaro Rubicone ed il patrocinio del Comune di Gatteo. 

Gardini, storia di un’azienda romagnola tra folkmarketing, famiglia e territorio: incontro a Cesena

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Da sinistra Marco e Mario Gardini

Alle 18.30, nella sala Tecnovie (via dell’Arrigoni 120), conversazione imprenditoriale dedicata ai primi 50 anni dell’azienda Gardini per Arredare di Gatteo, promossa da Compagnia delle Opere Romagna

La nostra associazione invita tutti i soci a raccontarsi, perché siamo convinti che dalla storia di ogni impresa sia sempre possibile imparare qualcosa di utile”. E’ con queste parole che Carlo Battistini, presidente di Compagnia delle Opere (Cdo) Romagna, presenta la conversazione imprenditoriale dal titolo “Io, Mario Gardini. Storia di un’azienda romagnola tra ‘folkmarketing’, famiglia e territorio in programma mercoledì 15 febbraio alle ore 18.30 nella sala Tecnovie di via dell’Arrigoni 120 a Cesena. 

Gatteo / Mercoledì 15 Carnevale creativo con il laboratorio di riciclo

Lunedì 13 Febbraio 2017
Un laboratorio per ragazzi alla biblioteca Ceccarelli

L'appuntamento è in programma alla biblioteca Ceccarelli (iscrizioni già aperte): dalle 16.30 letture a tema, merenda e laboratorio creativo per bambini

"A Carnevale...ogni scarto vale!" alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, che mercoledì 15 febbraio festeggia la più colorata delle ricorrenze invernali con un laboratorio creativo all'insegna del riciclo. Alle 16.30 il pomeriggio in maschera partirà subito in allegria tra letture a tema, merenda e il laboratorio - per cui è necessaria l’iscrizione – per bimbi dai sei anni. 

Longiano, gli sequestrano la patente lui ne denuncia lo smarrimento in un'altra stazione dei CC

Giovedì 9 Febbraio 2017

Sono stati i carabinieri della Stazione di Longiano, ad accorgersi dell'imbroglio deferendo in stato di libertà un ventiduenne, di nazionalità cinese, residente a Savignano sul Rubicone per il reato di falsità ideologica in atto pubblico. Il ragazzo, infatti, lo scorso 16 gennaio, infatti, aveva denunciato presso la stazione di Longiano lo smarrimento della propria patente di guida documento che, in realtà, era stato sequestrato dai carabinieri di Gatteo.

Gatteo, Donazione organi, nei primi sei mesi oltre 120 adesioni rinnovando carta di identità

Mercoledì 8 Febbraio 2017
foto interno.gov.it

Quasi il 20 per cento degli interpellati ha scelto di esplicitare la propria volontà grazie al nuovo servizio comunale

Sono 125 in poco più di sei mesi i gatteesi che, al momento di rinnovare la carta di identità, hanno scelto di esplicitare la propria volontà alla donazione degli organi post mortem, usufruendo così del nuovo servizio offerto dall’ufficio Anagrafe del Comune di Gatteo in diretto collegamento con il database nazionale dei donatori. 

Viabilità: la Bretella del Rubicone diventa realtà, stanziati 9 milioni per liberare la via Emilia

Venerdì 27 Gennaio 2017
Gli amministratori locali intervenuti alla conferenza stampa con l'assessore regionale Raffaele Donini

Il Cipe sblocca i fondi (7 milioni dal ministero e 2 da privati del territorio) per il bypass da 3,5 km tra San Giovanni in Compito e il casello A14

La "bretella del Rubicone" è una realtà. Ne ha dato notizia, con una conferenza stampa, l'Unione Rubicone e mare. Stanziati 9 milioni di euro (sette dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, e 2 da privati del territorio) per una nuova infrastruttura in grado di sgravare un asse vario cruciale come la via Emilia da un traffico quotidiano di circa sedicimila veicoli, di cui oltre mille pesanti. 

Controlli nel week-end dei carabinieri di Cesenatico: 12 persone denunciate e una patente ritirata

Lunedì 23 Gennaio 2017

I militari dell'Arma hanno identificato 57 persone, controllando 38 veicoli e sottoponendo a verifiche due esercizi pubblici

I coltelli sequestrati a due persone

Dodici persone denunciate a piede libero, 57 identificate, controllati 38 veicoli, sottoposti a verifiche 2 esercizi pubblici, con 4 contravvenzioni al Codice della Strada e una patente di guida ritirata. E' il bilancio, in numeri, di un servizio straordinario rafforzato di controllo di tutto il territorio di competenza effettuato nel fine settimana appena trascorso dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, in particolare nella tarda serata di venerdì e nelle prime ore della nottata di sabato.

"Bibliomattina": domenica a Gatteo il laboratorio per bambini e la passeggiata artistica

Venerdì 20 Gennaio 2017
La biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Il 22 gennaio, alle 10 alla biblioteca Ceccarelli, con "Nu t zcorda l'animeli" i più piccoli costruiranno il proprio memory in dialetto per giocare con la memoria e imparare il romagnolo

Una "Bibliomattina" da trascorrere insieme alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo: domenica 22 gennaio l'appuntamento è nei locali di via Roma 10 a Gatteo per un momento di incontro per tutte le età. Alle 9 la mattinata di festa non può non cominciare con una bella colazione insieme con brioche fresche e bevande calde. 

Equilibrì, la storia dei saltimbanchi in scena a Gatteo

Giovedì 19 Gennaio 2017

Domenica 22 gennaio, al Teatro Pagliughi con Francesco Tonti Daniele Maggioli

Equilibrì, il saltimbanco più antico del mondo è il protagonista dello spettacolo in programma domenica 22 gennaio al Teatro Pagliughi di Gatteo (ore 16 e 30). Si tratta di uno degli appuntamenti del "Gigante Buono", la rassegna itinerante per i grandi e per i bambini che veste a festa i pomeriggi invernali del Rubicone.

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Gatteo / Bilancio 2017 nel segno della continuità: più agevolazioni per chi crea nuova occupazione

Giovedì 12 Gennaio 2017

Lavoro, sociale e sicurezza al centro del previsionale che conferma investimenti e iniziative del mandato precedente

Il Sindaco Vincenzi

Bilancio previsionale 2017 nel segno della continuità per il Comune di Gatteo, che per il primo anno di mandato della giunta Vincenzi bis porta avanti investimenti e priorità tracciate nei cinque anni precedenti. “Credo che con il risultato elettorale di giugno – commenta il Sindaco ­- la cittadinanza ci abbia indicato di proseguire lungo la strada intrapresa. La situazione rimane complessa ma possiamo contare sulla corposa azione di riduzione dell’indebitamento condotta nella precedente legislatura e su una leggera ripresa degli oneri di urbanizzazione”. 

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

La notte inquieta di Cesare: da Pisignano una camminata per ricordare l'attraversamento del Rubicone

Lunedì 9 Gennaio 2017

Martedì 10 gennaio dalle ore 20.30 alle ore 22.30, con partenza da Pisignano, si terrà la Camminata al seguito della legio XIII nel passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate. L'iniziativa, dal titolo "La notte inquieta di Cesare" vuole ricordare il passaggio di Giulio cesare tra le nostre terre, nella notte dell'attraversamento del Rubicone tra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C..

Rifiuti, dopo i festeggiamenti di Capodanno ripulite a tempo di record Forlì, Cesena e la provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Hera comunica i dati della pulizia straordinaria post San Silvestro

Sono stati giorni di superlavoro per la raccolta dei rifiuti in provincia di Forlì-Cesena da parte di Hera per il Capodanno in piazza. Nel capoluogo piazza Saffi è stata ripulita a tempo di record, mentre a Cesena tra Natale e l'ultimo dell'anno sono stati raccolti oltre 1.500 chilogrammi di rifiuti. Hera ha provveduto alla pulizia del centro storico di Forlì dalle 4,30 dell'1 gennaio e dopo tre ore la situazione era tornata alla normalità. 

"La Befana racconta" giovedì 5 gennaio in biblioteca a Gatteo con letture e dolcetti

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Appuntamento alle 16.30 per un pomeriggio di letture per ragazzi: al termine per grandi e piccoli biscotti, dolciumi e carbone

Sarà la Befana in persona, giovedì 5 gennaio alle 16.30, alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, a fare da narratrice nel pomeriggio di letture per ragazzi dal titolo "La Befana racconta". 

Rubicone In Volley: il bilancio del presidente Luigino Pieroni a fine 2016

Mercoledì 4 Gennaio 2017
I dirigenti della Asd Rubicone In Volley: il presidente Luigino Pieroni è il terzo da destra

"Abbiano circa 230 atleti tesserati, divisi in 5 squadre maschili, 9 femminili e 3 del MiniVolley misti e la passione, l'impegno, la crescita dei gruppi e la loro compattezza è l'aspetto positivo che più mi ha colpito"

La tradizionale sosta per le festività natalizie dei campionati di pallavolo offre l'occasione per un resoconto sull'attività agonistica 2016/17 iniziata nello scorso settembre insieme con il presidente della Asd Rubicone In Volley, Luigino Pieroni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it