Lunedì 22 Gennaio 2018

Gatteo

Gatteo incontra l'autore: tre serate dedicate alla storia di Romagna

Giovedì 18 Gennaio 2018
La Biblioteca Ceccarelli ospita la rassegna degli incontri letterari

Il primo appuntamento è previsto questa sera, giovedì 18 gennaio, con Mirko Orioli su rocche e castelli locali

A tu per tu con gli autori alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo: da giovedì 18 gennaio nuovo ciclo di incontri letterari all'attivissima biblioteca di Gatteo in occasione dei giovedì sera di apertura straordinaria. Tre serate per presentare altrettanti libri di scrittori locali, editi dalla cesenate “Il ponte vecchio”, che mettono al centro la Romagna e la sua storia, con tre approfonditi filoni di ricerca in ambito locale.

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Volley - Serie C femminile / Rubicone In Volley apre il 2018 con il quinto successo consecutivo

Martedì 9 Gennaio 2018

Le ragazze di Piraccini superano per 3-1 il Volley Team Bologna Rossa nell'11° turno di campionato. Sabato trasferta a Lugo contro la seconda della classe

Beatrice Balzoni, 15 punti

Il Rubicone in Volley in rosa inizia il 2018 con la quinta vittoria consecutiva superando per 3-1 (parziali 24-26, 25-11, 25-23, 25-14) le bolognesi del Volley Team Bologna Rossa nell'undicesima giornata del campionato di serie C femminile. Le felsinee in diverse occasioni hanno messo in difficoltà le padrone di casa. Sicuramente la maggiore esperienza e qualità delle rubiconiane alla fine hanno prevalso mettendo in buona evidenza anche la prova della classe 2002 Aurora Pasi. 

"I pani d'oro": bimbi in biblioteca a Gatteo venerdì 5 per realizzare il vestito della "Vecchina"

Giovedì 4 Gennaio 2018
Alcuni bimbi impegnati in attività divertenti alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Festa dalle ore 16.30

Saranno impegnati a cucire un vestito gigante per “la Vecchina” tutti i bimbi che vorranno partecipare, a Gatteo, alla festa “I pani d’oro”, che la biblioteca Ceccarelli propone per venerdì 5 gennaio alle ore 16.30. 

Raccolte quasi due tonnellate di rifiuti fra Cesena e Cesenatico dopo i festeggiamenti di Capodanno

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Il consuntivo di Hera: in Piazza del Popolo le pulizie straordinarie sono iniziate alle 5.30

Quasi due tonnellate di rifiuti raccolte. Questo il bilancio, all'indomani dei festeggiamenti per il Capodanno, tracciato da Hera per quanto riguarda Cesena e i Comuni limitrofi. Nel dettaglio, fa sapere la multiutility, a Cesena "il 30 e 31 dicembre sono state ripassate le postazioni piu' sensibili per la raccolta della carta e cartone, ed e' stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno". 

Andrea Pari presenta il suo libro "La tribù de falasch" giovedì 4 a Gatteo Mare

Mercoledì 3 Gennaio 2018

Occasione per conoscere una pagina della storia locale: alle ore 20.30 al centro Auser Giulio Cesare

Una veduta di Gatteo Mare

Una nuova occasione per conoscere una pagina della storia di Gatteo Mare: giovedì 4 gennaio, alle ore 20.30, al centro Auser Giulio Cesare di Gatteo Mare Andrea Pari presenterà il suo libro “La tribù de falasch” (ingresso libero). Il libro racconta di come un lembo di terra conosciuto come le Due Bocche riemerga incontaminato nella memoria degli anziani della “tribú del falasco”, che tessono il filo di rituali arcaici legati alla terra e all’acqua, al fuoco e all’aria. 

"Folkint”, a Gatteo anche l'assessore Corsini per il lancio del nuovo festival folk-etno-world

Martedì 2 Gennaio 2018

Nel pomeriggio di festa in piazza debutto ufficiale della nuova kermesse musicale estiva targata Casadei Sonora e Mei

A Gatteo è arrivato, a sorpresa, anche l'assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini, a tenere a battesimo il lancio ufficiale di Folkint, il nuovo festival di musica folk-etno-world che proprio durante il pomeriggio di festa di “Buon anno Gatteo” ha debuttato ufficialmente dal palco di piazza Vesi. L'animatissima festa con Francesco Baccini, Moreno Il Biondo e l’Orchestra il Grande Evento, Extraliscio, Joe di Brutto e Andrea Vasumi è stata così occasione non solo per brindare insieme al nuovo anno, ma anche di presentare il nuovo progetto musicale che vede Gatteo partner di “Casadei Sonora” e “Meeting delle etichette indipendenti” nella promozione della musica folk con la creazione di un inedito festival estivo a Gatteo Mare.

Gatteo: 1 gennaio festa in piazza e lancio della nuova kermesse estiva targata Casadei Sonora e Mei

Domenica 31 Dicembre 2017

Inizia con buoni propositi destinati a diventare realtà già durante l’estate il 2018 di Gatteo, la località nella valle del Rubicone che come sempre accoglie l'anno nuovo con una grande festa di piazza, all'insegna della musica, nel pomeriggio del Primo gennaio. “Buon anno Gatteo” non sarà quindi solo un pomeriggio di festa ricco di ospiti, ma anche l'occasione di lancio di un nuovo ambizioso progetto che vede Gatteo partner di “Casadei Sonora” e “Meeting delle etichette indipendenti” nella promozione della musica folk. 

Tre persone denunciate in stato di libertà dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico

Venerdì 29 Dicembre 2017
Foto d'archivio

Tre persone sono state denunciate in stato di libertà per vari reati dai carabinieri del Comando Compagnia di Cesenatico nell’ambito del quotidiano controllo del territorio di competenza. In particolare - come informa un comunicato stampa dell'Arma - i militari del Nucleo Operativo Radiomobile, al termine di accertamenti, deferivano in stato di libertà Z.X., sessantaduenne cittadino albanese, il quale, nel tardo pomeriggio del 6 dicembre, in sella alla propria bicicletta a Gatteo, in via delle Nazioni, dopo aver invaso la corsia opposta andava a scontrarsi frontalmente con un’auto condotta da un cesenaticense, che procedeva nel senso di marcia opposto. 

Primo pomeriggio del 2018 all'insegna dello spettacolo in piazza a Gatteo

Giovedì 28 Dicembre 2017
Francesco Baccini, "star" del primo pomeriggio del 2018 in piazza a Gatteo

Francesco Baccini, Andrea Vasumi e i Joe Dibrutto saranno le stelle dell'appuntamento delle 15 lunedì 1 gennaio

L'anno nuovo sarà accolto a Gatteo con una grande festa di piazza, all'insegna della musica, nel pomeriggio del Primo gennaio. Sul palco si avvicenderanno dalle 15 con ingresso libero Moreno "Il Biondo" Conficconi, l’Orchestra "il Grande Evento", Mirko Mariani, "Extraliscio", "Joe Dibrutto", mentre le risate saranno assicurate grazie alla conduzione affidata ad Andrea Vasumi. Ospite d'ccezione sarà Francesco Baccini, che farà cantare i suoi indimenticabili successi in piazza Vesi, dove giganteggia il grande albero di Natale alto 13 metri.

Erosione della costa romagnola: approvato all'unanimità in Regione un ordine del giorno della Lega

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Massimiliano Pompignoli e Jacopo Morrone: “Presa d’atto importante. Necessario garantire con tutti gli strumenti disponibili la massima sicurezza dei nostri fondali”

L’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità lo scorso 21 dicembre un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità regionale 2018 e presentato dal consigliere del Carroccio Massimiliano Pompignoli, che impegna la Giunta Bonaccini “a valutare, sulla base di proposte progettuali sorrette da studi specifici o di tipo sperimentale, le migliori soluzioni tecniche proposte, anche innovative, finalizzate a ridurre l’esposizione a rischio dei litorali e l’aumento del livello di sicurezza degli arenili e dei territori retrostanti, e quindi meglio garantire l’integrità dei lidi romagnoli affetti dal fenomeno dell’erosione costiera”.

“In cammino per i presepi” in centro storico a Gatteo giovedì 7 con zampognari e vin brulè

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Alle 20 il ritrovo all’oratorio di San Rocco per l'iniziativa che apre il cartellone natalizio a misura di famiglia

Gatteo entra nel vivo del ricco cartellone natalizio “a misura di famiglia”. Il primo appuntamento per incontrarsi nel centro del paese, immerso nella magia del Natale, è per giovedì 7 dicembre: alle 20 il ritrovo è all’oratorio di San Rocco per partecipare insieme a “In cammino per i presepi”, la serata dall’atmosfera gioviale e festosa, organizzata dall'associazione La Ligaza, tra le Natività allestite lungo il percorso, con i racconti e le musiche degli zampognari che ricordano i Natali dell'infanzia. 

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Minaccia un coetaneo con una pistola giocattolo: denunciato a Gatteo un 18enne

Giovedì 16 Novembre 2017
(foto d'archivio)

Il fatto è avvenuto alle prime ore dell'1 novembre scorso nei pressi di una discoteca. Il minacciato è un 18enne albanese di Cesena

Minaccia aggravata: è con questa accusa di reato che H.M., diciottenne di origine marocchina, residente a Gatteo, celibe, nullafacente, pregiudicato per reati vari (furto, danneggiamento, estorsione, furto con strappo, rapina e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti), è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Cesenatico.

La corretta gestione dei rifiuti: seminario della Confesercenti venerdì 17 a Savignano sul Rubicone

Mercoledì 15 Novembre 2017

L'iniziativa dalle ore 14.30 per approfondire le problematiche che gli operatori commerciali del settore quotidianamente affrontano in un mare di difficoltà e incertezze

Davide Ricci

La Confesercenti Cesenate, organizza per venerdì 17 novembre, alle ore 14,30, nella sede Confesercenti di Savignano sul Rubicone, un incontro sul tema della corretta gestione dei rifiuti per approfondire le problematiche che gli operatori commerciali del settore quotidianamente affrontano in un mare di difficoltà e incertezze. “Sono ormai passati 20 anni dall’entrata in vigore della normativa sui rifiuti – dichiara Davide Ricci, responsabile della sede Confesercenti Cesenate del Rubicone – e nonostante questo lungo periodo le difficoltà per le imprese non sono diminuite, anzi in molti casi le varie interpretazioni e le ulteriori novità nel frattempo introdotte hanno complicato la vita delle imprese”.

Tentata estorsione, incendio doloso e minacce: denunciato un 55enne residente nel riminese

Martedì 14 Novembre 2017
Foto di repertorio

Indagine dei carabinieri di Cesenatico. L'uomo aveva preso di mira dal giugno scorso un'attività commerciale di rivendita ortaggi di Gatteo a Mare, appiccando anche un incendio nella notte del 18 settembre

Tentata estorsione, incendio doloso e minaccia aggravata sono i reati per i quali i carabineri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cesenatico, al termine di un'articolata attività d’indagine (diretta dal Sostituto Procuratore di Forlì, Lucia Spirito), hanno denunciato in stato di libertà L.G., italiano, cinquantacinquenne originario del veneziano e residente nel riminese, di professione operatore socio-sanitario.

Sistemi di allerta e aree di sfollamento, Gatteo vara il nuovo Piano di protezione civile

Sabato 11 Novembre 2017
Un'esercitazione della Protezione civile

Approvato lo strumento di pronto intervento in caso di calamità recependo le più recenti normative regionali

Il nuovo Piano di protezione civile che ha approvato il Consiglio comunale di Gatteo definisce come intervenire in caso di calamità, definendo i ruoli di tutte le realtà in campo. Quattordici sono le aree individuate nelle quattro frazioni che compongono il territorio comunale. La scala degli interventi è quindi modulata sul sistema di allerte istituito dalla Regione per l’intero territorio: codice verde, allerte gialla, arancione e rossa.

Mancata precedenza a Savignano e a Gambettola. Scattano le denunce per una 68enne e un 23enne

Lunedì 6 Novembre 2017
I carabinieri hanno fatto scattare le denunce dopo accurate indagini

La donna deve rispondere per i danni fisici riportati dalla sua anziana passeggera, il giovane per le ferite provocate a una ragazzina investita

Dovranno rispondere del reato di lesioni personali stradali gravi o gravissime una donna di Gatteo e un giovane di Cesena per incidenti provocati alla guida delle rispettive auto, non avendo dato la precedenza. La prima ha causato danni fisici alla sua passeggera, una 81enne, andando a sbattere contro altre vetture; l’altro ha investito una 16enne che era in sella al suo ciclomotore.

Picchia in auto e insulta la fidanzata per strada: 19enne arrestato dai carabinieri a Gatteo a Mare

Giovedì 19 Ottobre 2017

Alla lite assiste un militare fuori servizio che chiama i colleghi di pattuglia e interviene immediatamente a scongiurare gravi conseguenze per la giovane

Il ragazzo è residente a Cesena ed ha precedenti per furto aggravato, lesioni personali e violenza privata. Dopo un litigio per futili motivi, ha malmenato la ragazza e l'ha scaraventata fuori dalla vettura, facendola finire nel fosso. In caserma a Savignano sul Rubicone, ha continuato a tenere un atteggiamento aggressivo e minaccioso, opponendo resistenza ai carabinieri e offendendoli. E' stato condotto in carcere a Forlì.

Alla "Ceccarelli" di Gatteo una serata di narrazione a base di immagini, parole e musica

Giovedì 19 Ottobre 2017

Questa sera, giovedì 19 ottobre, incontro con il pittore e fotografo Werther Vincenzi e il divulgatore della Romagna, Miro Gori

Werther Vincenzi

Una serata di narrazione a base di immagini, parole e musica: gli incontri con l'autore de "La Ceccarelli" ripartono in quest'autunno 2017 con un parterre di ospiti particolarmente impegnati nella valorizzazione del territorio locale. Giovedì 19 ottobre la Biblioteca di Gatteo, alle 21, ospita infatti la presentazione del libro "La mi tera" di Werther Vincenzi, che per l'occasione dialogherà con un altro divulgatore della Romagna, il sammaurese Miro Gori.

Ruba tagliandi del 'Gratta e Vinci' per duemila euro, denunciato un 39enne di Cesenatico

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

I fatti commessi in un bar di Gatteo a Mare: furto aggravato con destrezza l'imputazione per l'uomo, individuato dai carabinieri di Savignano sul Rubicone

Furto aggravato con destrezza: è questa l'imputazione con cui i carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone hanno denunciato in stato di libertà un 39enne, originario del barese e domiciliato a Cesenatico, pluripregiudicato per reati vari. 

Erri De Luca a Gatteo per raccontare le sfide del presente mercoledì 18

Martedì 17 Ottobre 2017
Erri De Luca, giornalista, scrittore e poeta molto attento alle tematiche della modernità

Incontro pubblico alle ore 21 all’Oratorio di San Rocco con l’intellettuale campano impegnato sui temi dell’attualità nazionale

E’ una riflessione sul presente quella che Erri De Luca condurrà mercoledì 18 ottobre a Gatteo, dove sarà ospite di un incontro pubblico (alle 21 all’Oratorio di San Rocco) organizzato da Italia Nostra sezione Vallate dell’Uso e del Rubicone e Comune di Gatteo. Titolo dell’attesissimo incontro è la citazione di Sant’Agostino “Il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro”, che sicuramente l’autore, dialogando con Sandro Pascucci, declinerà su temi di attualità nazionale. 

Deceduto al Bufalini l’uomo di 53 anni rimasto ferito in un incidente a Gatteo

Martedì 10 Ottobre 2017
Immagine di repertorio

Non ce l'ha fatto l'uomo di 53 anni che era rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto il 9 ottobre poco prima delle 7 sulla Provinciale 33 a Gatteo all'altezza della rotatoria di connessione con via Pascoli e via Ghiselli. Si tratta di Gianfranco Zuccari, 53 anni, di Rimini, luogotenente dell'Aeronautica: si stava recando in sella alla propria motocicletta alla base di Pisignano.

Dall'11 ottobre sei mercoledì pomeriggio di letture per ragazzi in biblioteca a Gatteo

Martedì 10 Ottobre 2017
I lettori volontari in azione alla biblioteca comunale di Gatteo

Alle 17, alla “Sala del racconto”, narrazione a misura di bimbo (0-6 anni)

Mercoledì pomeriggio dedicato alla lettura a Gatteo, dove la biblioteca Ceccarelli da mercoledì 11 ottobre dà il via anche quest'anno alle “letture ad alta voce” per i bimbi da zero a sei anni grazie all'entusiasmo del gruppo dei lettori volontari. 

Motociclista sbatte contro un ostacolo in via Pascoli a Gatteo e si ferisce gravemente

Lunedì 9 Ottobre 2017

Un uomo di 53 anni è rimasto ferito gravemente in un incidente avvenuto questa mattina alle 6.41 in via Pascoli a Gatteo: in sella a una motocicletta, per cause ancora da accertare, è andato a sbattere contro alcuni ostacoli presenti nella rotatoria di connessione con la Provinciale 33.

Calcio / LA Figc inaugurerà a Gatteo Mare un Centro Federale Territoriale per giovani calciatori

Venerdì 6 Ottobre 2017

La Figc nel mese di ottobre inaugurerà a Gatteo Mare un Centro Federale Territoriale, cioè un polo di eccellenza di formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Come spiega Askanews, si tratta di uno dei 10 centri che verranno aperti quets'anno in tutta Italia, dopo Gela, Palermo, Alba, Casalnuovo (Napoli), Paràbita (Lecce), San Giuliano Terme (Pisa), Casarsa della Delizia (Pordenone), Crescenzago (Milano), Ponte di Nona (Roma) e Recanati (Macerata).

"Arrivano dal Mare": grande partecipazione di pubblico e la cerimonia delle Sirene d'Oro

Martedì 3 Ottobre 2017
La Parata di Pinocchio con i pupazzi in gommapiuma dei ragazzi della 5A della scuola Pascoli (foto Lastrucci)

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure ha registrato il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo

Si è conclusa la 42esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare" registrando il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma. Il festival diretto dal Teatro del Drago si è svolto tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo.

Seconde generazioni e conflitti adolescenziali i temi degli incontri mercoledì 4 a Savignano

Martedì 3 Ottobre 2017

Doppio appuntamento alla alla sala Galeffi della residenza municipale (ore 18 e 20.30) nell'ambito delle iniziative per festeggiare i 10 anni del Centro Famiglie del Rubicone

Doppio appuntamento, mercoledì 4 ottobre, con il ciclo di incontri organizzato per festeggiare i dieci anni del Centro Famiglie Asp del Rubicone, che questa volta fa tappa a Savignano, alla sala Galeffi della residenza municipale. Si comincia dunque alle ore 18 con l’associazione Between che propone “Gener@zioni: esperienze dal Rubicone e dalle Orobie Bergamasche”. 

Arrestato a Cervia il "taxista" delle prostituite

Mercoledì 27 Settembre 2017

Da tempo nel mirino dei Carabinieri, l'uomo, un 67enne cesenate, è stato sorpreso mentre accompagnava al "lavoro" due ragazze rumene

La scorsa notte, a Cervia, i Carabinieri della Stazione di Savio, all’esito di mirato servizio, hanno arrestato in flagranza di reato di sfruttamento della prostituzione M.G. 67enne pensionato cesenate (altre generalità non sono state fornite). L'uomo era finito da tempo nel mirino dei Carabinieri perché più volte identificato nei luoghi dove le prostitute adescano clienti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it