Venerdì 14 Dicembre 2018

Gatteo

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Sant'Angelo in Gatteo partiti i festeggiamenti natalizi con Matteo Curatella e CanClan

Lunedì 3 Dicembre 2018
Festeggiamenti natalizi

Il 2 dicembre 2018 con "Accendiamo il Natale a Sant'Angelo" sono partiti ufficialmente i festeggiamenti natalizi di Gatteo, che culmineranno con “Buon anno Gatteo”, il tradizionale appuntamento del primo gennaio in piazza Vesi, arricchito quest'anno da un ospite d'onore: Andrea Mingardi, cantautore bolognese tra i più apprezzati del panorama musicale italiano.

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

Libri. Annalisa Teodorani alla biblioteca di Gatteo per la Giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 24 Novembre 2018

Il 25 novembre alle 17

Il 25 novembre alle 17 nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca comunale G. Ceccarelli di Gatteo propone “Una biblioteca tutta per sé”, con ospite Annalisa Teodorani, scrittrice e poetessa romagnola, che leggerà e interpreterà alcuni brani tratti da romanzi e poesie di grandi autori tra cui Sylvia Plath, Agotha Kristof, Goliarda Sapienza, Virginia Woolf e Roddy Doyle.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Schianto sull'A14 tra Valle del Rubicone e Cesena: perde la vita una persona

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di archivio

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

Spaccio. L’appuntamento col pusher è direttamente al bancomat: arrestato 25enne a Gatteo

Martedì 13 Novembre 2018

Non solo banconote: lunedì sera al bancomat si scambiavano anche stupefacenti. Era infatti allo sportello, in centro a Gatteo, l’appuntamento tra lo spacciatore colto in flagranza di reato dagli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone a Mare e il suo acquirente, intento a fare rifornimento di contanti proprio per pagare la “merce”. Erano infatti le 21.30 di ieri, lunedì 12 novembre quando la pattuglia ha notato un giovane savignanese, conosciuto in quanto consumatore di stupefacenti, che in evidente attesa di qualcuno ne approfittava per prelevare contanti al bancomat. Dopo poco, come previsto, il giovane è stato raggiunto da un coetaneo: i due, dopo un breve saluto, sono stati visti scambiarsi qualcosa e di conseguenza immediatamente fermati dagli agenti. 

Intitolazioni. Gatteo, taglio del nastro del nuovo Comando di Pm alla memoria del comandante Berardi

Sabato 10 Novembre 2018
Il taglio del nastro del nuovo Comando di Pm

Nella mattinata di oggi, sabato 10 novembre, è stato inaugurato alla memoria del comandante Romolo Berardi, scomparso nel 2009, il Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare a Gatteo. Centinaia di cittadini, insieme a sindaci, forze dell’ordine e istituzioni, hanno partecipato alla festosa cerimonia di taglio del nastro dei nuovi locali di via Garibaldi.

{data:spazio_pubblicitario}

Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Giovedì 8 Novembre 2018
Gli uffici della nuova sede a servizio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo)

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

Concorso di poesia dialettale. A Gatteo la 6°edizione del Premio dedicato a Andreucci e Ceccarelli

Sabato 3 Novembre 2018
Foto d'epoca di Pino Ceccarelli

Sabato 31 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle opere

Ultimi due mesi per aderire al Concorso di poesia dialettale romagnola “Alberto Andreucci e Pino Ceccarelli” promosso dall’Associazione C.A.P.It (Associazione di Azione Popolare Italiana) Gatteo e con il Patrocinio del Comune di Gatteo. Il Bando del Concorso prevede due sezioni: una di poesia in dialetto, intitolata a “Pino e Berto”, l’altra di Zirundèla intitolata a “Valderico Mazzotti”. E’ possibile partecipare con opere a tema libero e inedite a una o a entrambe le sezioni. Il termine ultimo per la presentazione è stato fissato per sabato 31 dicembre. L’evento di premiazione si terrà sabato 23 marzo 2019 alle ore 20.30 presso il Palazzo del Turismo di Gatteo a Mare. 

Cronaca. Aggredisce la compagna e poi i carabinieri, arrestato un 31enne in un bar di Gatteo

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Intervento dei militari della Stazione di Savignano sul Rubicone

I carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone nella tarda serata di mercoledì 24 ottobre hanno tratto in arresto in flagranza di reato un trentunenne cittadino romeno, in Italia senza fissa dimora, celibe, già censurato per reati contro il patrimonio, la persona e la P.A. - come informa un comunicato stampa dell'Arma - resosi responsabile dei reati di “Violenza o minaccia a pubblico ufficiale”, “Resistenza a un pubblico ufficiale” e “Rifiuto di fornire le proprie generalità”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Viaggiano in 8 su una Punto, la Polizia municipale li blocca, li multa e... li fa scendere

Giovedì 18 Ottobre 2018

La Polizia municipale di Gatteo insieme agli equipaggi del Nucleo prevenzione crimine della Polizia di Stato e alle volanti del Commissariato di Cesena, ha predisposto posti di controllo nel territorio per prevenire le infrazioni stradali. Grazie a questa attività è stata intercettata un’autovettura stracarica di passeggeri, ben 8, il cui conducente si è visto applicare una sanzione di 85 euro e la decurtazione di un punto-patente.

Cronaca. Provoca un incidente stradale a Savignano: aveva droga in auto, denunciato un 26enne

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Foto di archivio

Intervento degli agenti della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare

Gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare sono intervenuti ieri, alle 17 circa, a Savignano sul Rubicone nell'area del Romagna Center, per effettuare i rilievi di legge conseguenti ad un piccolo incidente stradale, verificatosi all'interno di un parcheggio. Qui - come spiega un comunicato stampa della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare - poco prima un uomo, alla guida della propria Bmw, nell'effettuare una manovra spericolata era andato a collidere con un'altra Bmw posteggiata, vicino alla quale vi era il proprietario.

Elezioni provinciali. On. Morrone (Lega): Vincenzi candidato ideale ma obiettivo è nuova Provincia

Domenica 14 Ottobre 2018
Nella foto Morrone e Vincenzi

“Una nuova Provincia, più attenta al territorio e meno burocratizzata, con l’obiettivo di diventare uno ‘sportello’ per fornire servizi e risposte ai cittadini e alle aziende”. Lo ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, alla conferenza stampa di presentazione del candidato alla presidenza della Provincia di Forlì-Cesena, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, svoltasi questa mattina a Cesena.

Appuntamenti. Dal 5 al 7 ottobre ultimo weekend con la sagra della Cantarella di Gatteo Mare

Venerdì 5 Ottobre 2018
Sagra della Cantarella

Ultima occasione per quest’anno, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, per partecipare alla Sagra della Cantarella di Gatteo Mare. La grande festa, pensata per festeggiare la lunga ed impegnativa stagione estiva celebrando un dolce tipico della Romagna, la Cantarèla è al suo ultimo fine settimana. Ogni anno è infatti tradizione, celebrare per ben due fine settimana la fine del lavoro estivo con questa festa dedicata agli abitanti di Gatteo Mare. Ma non solo, per chi vuole vivere le proprie vacanze in tranquillità e sceglie questo periodo, Gatteo Mare regala anche ai turisti ancora appuntamenti di divertimento, buona musica e golosità. Protagonista dell’evento è la Cantarèla: l’antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato da un impasto di farina e acqua cotto sulla piastra e condito con olio ed un pizzico di zucchero.

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Spettacolo. "Arrivano Dal Mare", il festival dei burattini sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo

Mercoledì 26 Settembre 2018
Nuovo Eden 2018

Dal 28 al 30 settembre "Arrivano Dal Mare", il festival internazionale dei burattini e delle figura, sbarca a Longiano, Gambettola e Gatteo. La giornata inizia alle 10 al Teatro Comunale di Gambettola con Company Aiello che presenta “Storia di una matita” per un pubblico dai sei anni in su. Alle 11,30 al Centro Culturale Fellini di Gambettola inaugura la mostra “Burattinai!!!” con le foto di Mauro Foli che raccontano un pezzo di storia del teatro di figura. Alle 16 ci si sposta a Longiano, in Piazzetta Tre Martiri con la replica di “Storia di una matita”.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Rubicone e Mare. Tutti i numeri dell'estate 2018 della Polizia locale in spiaggia

Venerdì 21 Settembre 2018
Polizia locale in spiaggia

La possibilità di prorogare il pattugliamento della spiaggia ad opera della Polizia locale fino al 15 settembre, e non più solo fino a fine agosto, ha permesso alle forze dell'ordine dell'Unione Rubicone e Mare di estendere i controlli sulle spiagge di Gatteo Mare e Savignano Mare. "Il meteo molto favorevole ha fatto sì che l’arenile sia stato molto affollato e la necessaria richiesta di servizi di controllo ne è stata la naturale conseguenza". C’è soddisfazione nelle parole del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi nel tirare le somme dell'attività di contrasto all'abusivismo commerciale – e più in generale di ogni situazione di insicurezza in spiaggia - implementata dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare in questa estate 2018.

Bollino rosa. Avviato il percorso per estenderlo anche ai Comuni dell’Unione Rubicone e Mare

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto di repertorio

resto le future mamme potranno sostare in deroga nei parcheggi di 15 Comuni

La mobilità delle donne in gravidanza presto potrà contare su nuovi alleati: nella giornata del 12 settembre la Giunta dell’Unione Valle Savio ha approvato lo schema di convenzione fra l’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’Unione Rubicone e Mare, per estendere l’utilizzo del “Bollino Rosa”, in condizioni di reciprocità, all’interno dei territorio dei Comuni aderenti alle due Unioni. Ora i singoli Comuni aderenti all’Unione Valle Savio dovranno assumere analoga deliberazione nelle relative Giunte Comunali, e autorizzare contestualmente il Presidente dell’Unione Valle Savio alla sottoscrizione definitiva della Convenzione con l’Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Gatteo, colto sul fatto mentre vende 5 gr di cocaina: 38enne pregiudicato arrestato dalla Pm

Venerdì 7 Settembre 2018

La Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare ha arrestato K.S. 38 anni, pregiudicato albanese senza fissa dimora. L'uomo, nel pomeriggio di giovedì 6 settembre a Gatteo, è stato visto cedere stupefacenti ad un giovane di Cesenatico. I due sono stati fermati dagli agenti che avevano notato lo scambio, avvenuto sul retro di un distributore: durante la perquisizione sono stati trovati in tasca dall'acquirente 5 grammi di cocaina, appena venduti dall'albanese che nella flagranza del delitto di spaccio di stupefacenti, è stato arrestato.

 

Cronaca. Gatteo Mare, 79enne rischia l'annegamento dopo malore

Mercoledì 5 Settembre 2018

Alle 10,05 di questa mattina, mercoledì 5 settembre, un signore di 79 anni ha rischiato di annegare dopo aver accusato un malore mentre era all'altezza del bagno 21 Paganelli, in via Giulio Cesare a Gatteo Mare. L'uomo, salvato dalla Capitaneria di Porto, è stato poi trasportato al Bufalini di Cesena con codice 3.

Dal 21 al 30 settembre la Romagna ospita il Festival Internazionale dei burattini Arrivano dal Mare!

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli spettacoli a Ravenna, Cervia, Gambettola, Longiano e Gatteo

Giunto alla quarantatreesima edizione, Arrivano dal Mare! è uno dei più antichi festival italiano di teatro di figura. Organizzato dalla storica compagnia e Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Gambettola, Cervia, Longiano e Gatteo, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Festival presenta il lavoro artistico di alcune fra le migliori realtà teatrali di Figura a livello nazionale ed internazionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge Sicure. A Gatteo presentati gli ottimi risultati nella lotta all'abusivismo commerciale

Venerdì 31 Agosto 2018
I partecipanti alla conferenza stampa sul progetto Spiagge Sicure

Si è tenuta oggi, venerdì 31 agosto, nella sede del Municipio di Gatteo, la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure previste dal progetto SPIAGGE SICURE e dei risultati ottenuti in questi anni nel contrasto all’abusivismo commerciale e quelli ottenuti sul campo sul territorio dall’unità antidegrado in servizio nei territori dei Comuni di Gatteo, Savignano Sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo.

Burattini e Figure. "Il libro delle Fantapagine" mercoledì 22 a Savignano sul Rubicone

Martedì 21 Agosto 2018
Un momento dello spettacolo "Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri"

Alle ore 21 nella piazzetta della chiesa del Suffragio lo spettacolo della Compagnia Il Melarancio per farsi rapire dalla magia dei libri

E se esistesse un grande libro di fiabe in grado di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini? Mercoledì 22 agosto, alle ore 21, a Savignano sul Rubicone, nella piazzetta della chiesa del Suffragiola Compagnia Il Melarancio presenterà Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri, di Gimmi Basilotta. Lo spettacolo, con più di mille repliche in Italia e all’estero, porta in scena un libro assolutamente unico che rivela un mondo fantastico dove saranno i piccoli spettatori ad essere protagonisti attivi dello svolgimento delle fiabe narrate: è proprio il pubblico, attraverso un gioco di scelte condotto dagli attori, a decidere che cosa accadrà, rendendosi così creatore del canovaccio che di volta in volta si costruisce. 

Controllo del territorio. Carabinieri di Cesenatico: denunce per droga e guida in stato di ebbrezza

Lunedì 20 Agosto 2018

Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri di Cesenatico hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio a Gatteo a Mare e nelle zone limitrofe, svolto congiuntamente al personale della Polizia Municipale dell’”Unione Rubicone e Mare”, grazie al quale sono state identificate e sottoposte a controlli diverse decine di persone ed automezzi.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Gatteo la grande maratona musicale dell'estate: si balla fino alle 2 di notte

Lunedì 20 Agosto 2018
Moreno Il Biondo

Anche al mare arriva la Settimana Bianca. A Gatteo, la patria del liscio, non poteva mancare la grande maratona musicale per suonare e ballare tutta la notte. Il 21 e il 22 agosto, il paese che si affaccia sulla foce del Rubicone, si trasforma in una grande balera aperta a tutte le ore. Si parte martedì 21 agosto, in Piazza della Libertà, dalle 21.30 quando con la “Family Dance Night” grandi e piccoli potranno ballare capitanati dal vocalist della serata, il cantante e musicista Moreno Il Biondo.

Turismo. Legacoop Romagna: "No all’allungamento del termine dei servizi di salvamento"

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio
"A seguito della recente presa di posizione di un’organizzazione sindacale della provincia di Rimini occorre precisare che il servizio di salvamento, secondo l’Ordinanza Balneare della Regione Emilia-Romagna, deve terminare non prima del secondo fine settimana di settembre. Confermiamo che questo, già ampiamente e correttamente concertato a inizio anno dalla Regione con le principali rappresentanze del settore, ci trova concordi". E' quanto ribadisce Legacoop Romagna attraverso un comunicato dell'ufficio stampa.

Ordine e sicurezza. Ferragosto intenso per la Pm Rubicone contro spaccio e abusivismo

Venerdì 17 Agosto 2018
Pm Rubicone in compagnia di Gene Gnocchi

Giornate intense per gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che in questa settimana di Ferragosto si sono trovati a pattugliare spiagge gremite e partecipatissimi eventi serali, soprattutto a Gatteo Mare, nell'ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza e presidio del territorio coordinati dalla Prefettura di Forlì-Cesena e disposti dalla Questura. Una denuncia per spaccio, svariate sanzioni a venditori abusivi e due incidenti stradali di lieve entità sono il bilancio dei giorni più affollati di questa stagione estiva 2018.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it