Sabato 21 Gennaio 2017

Info utili

Domenica 22 gennaio rallentamenti al traffico in zona Stadio–Montefiore. Chiusure notturne temporanee per le due gallerie nel corso della prossima settimana: i lavori interesseranno prima la galleria in direzione Rimini e poi la galleria in direzione Forlì

Nella giornata di domenica 22 gennaio, la Secante sarà interessata dai lavori di adeguamento della segnaletica. In particolare, saranno sostituite i pannelli di preavviso e di conferma dell'uscita – in tutto quattro – riferiti alla zona Stadio-Montefiore. L’intervento si svolgerà dalle ore 7.30 alle ore 17 e in questo arco di tempo si potranno registrare rallentamenti al traffico. Inoltre, durante i lavori di installazione dei pannelli in corrispondenza delle due uscite, queste ultime verranno chiuse al traffico. 

Anas: riprende la circolazione tra Cesena Nord e Pieve Santo Stefano

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Foto Blaco

Anas comunica che sulla strada statale 3bis ‘Tiberina’ (E45) sono stati riaperti i tratti tra Cesena Nord e Pieve Santo Stefano, dove il transito è consentito solo ai veicoli leggeri dotati di dispositivi antisdrucciolevoli, e tra Bagno di Romagna e il confine con la Toscana.

Emilia Romagna, Anas: E 45 chiusa a causa neve da S. Stefano a Montecastello

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto Blaco

Anas comunica che a seguito delle intense precipitazioni nevose, in atto ininterrottamente da ieri sera, è stato necessario chiudere al traffico un tratto della E 45, compreso tra il km. 149 e il km 200. tra S. Stefano e Montecastello. L’Anas sta effettuando con il suo personale tutte le azioni per il più rapido ripristino della normale circolazione. 

Emergenza freddo: Borello in soccorso ai senzatetto

Venerdì 13 Gennaio 2017
foto Protezione Civile

Grazie alla disponibilità della Misericordia di Valle del Savio, in collaborazione con il Comune di Cesena e la Caritas Diocesana, nella struttura già destinata ai profughi arriveranno alcune persone senza fissa dimora

Sono settimane particolarmente difficili per le persone senza fissa dimora: vivere in strada quando il termometro va sotto zero è difficilissimo e può diventare pericoloso. Anche se non è semplice sapere esattamente quanti siano coloro che arrivano o sostano in città in queste ore, possiamo ricavare alcuni numeri certi verificando l’accesso ai servizi dedicati a chi vive in strada. Nel corso del mese di dicembre sono passate al Centro sociale diurno “La marmotta rossa” di Corso Cavour 70 persone diverse, con una presenza media giornaliera di circa 25 utenti

Trasporto pubblico, sciopero dei lavoratori Start Romagna in provincia di Forlì-Cesena venerdì 13

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Dalle ore 17 alle 21 l'azienda non sarà in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi nel bacino provinciale

Disagi in vista per il trasporto pubblico locale in provincia di Forlì-Cesena. Per venerdì 13 gennaio, infatti, le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Fast Confsal, Usb e Ugl hanno proclamato uno sciopero aziendale di quattro ore, dalle 17 alle 21, per i dipendenti di Start del bacino. 

Prosegue il gelo in Regione: la Protezione Civile prolunga l'allerta per temperature estreme

Domenica 8 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, sono attese anche punte attorno ai -10 gradi, in particolare nelle aree extraurbane

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, prosegue il gelo in Emilia-Romagna: la Protezione Civile ha infatti prorogato l'allerta per temperature estreme fino alle 9 di martedì, soprattutto per le aree di pianura. 

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, i sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. E' questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

Semplificazione e snellimento: nuova disciplina delle Ztl e delle Zru in vigore da febbraio

Giovedì 5 Gennaio 2017

Ridotte le tipologie di pass, nuovi scaglioni tariffari al ribasso, sms di avviso per le scadenze e possibilità di rinnovo on line. Nasce il ticket “entroinc’entro” per gli accessi occasionali

Foto di repertorio

Semplificare le procedure, uniformare le regole e renderle più chiare, migliorare i servizi e l’informazione per gli utenti: sono questi i capisaldi della nuova disciplina di gestione delle Ztl (Zone a traffico limitato) e delle Zru (zone a rilevanza urbanistica), che entrerà ufficialmente in vigore all’inizio di febbraio. 

Temperature in discesa e gelate notturne, Cesena attiva i mezzi spargisale

Martedì 3 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Previsto per questa sera un primo intervento nei punti della rete viaria dove la formazione di ghiaccio può provocare i problemi più seri: ai cittadini si raccomanda la massima prudenza

Le previsioni meteo indicano già dalle prossime ore l’arrivo sul territorio di Cesena di un’ondata di aria fredda che provocherà un sensibile abbassamento delle temperature, con minime che scenderanno sotto lo zero e il concreto rischio di ghiacciate notturne. Il settore Strade del Comune ha predisposto, già per la serata di martedì 3 gennaio, una prima uscita dei mezzi spargisale, con l'amministrazione comunale a raccomandare ai cittadini la massima prudenza. 

Riaperto al traffico il sottopasso Machiavelli a Cesena dopo i lavori di rimozione dei detriti

Martedì 3 Gennaio 2017

Smottati sulla strada nelle prime ore della mattina per un problema di deflusso della rete fognaria

E’ già tornata alla normalità la situazione nel sottopasso Machiavelli di Cesena, che questa mattina (martedì 3 gennaio) è rimasto chiuso al traffico per alcune ore per consentire la rimozione di detriti smottati dalla soprastante scarpata. A causare lo smottamento un problema di deflusso della rete fognaria.

Cognome materno ai figli: adesso si può

Martedì 3 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Sentenza della Corte Costituzionale che consente di registrare i nuovi nati con il doppio cognome

Adesso è possibile attribuire ai nuovi nati anche il cognome materno al momento della denuncia di nascita. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 28 dicembre 2016, infatti, è diventata efficace la sentenza della Corte costituzionale n. 286/2016, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle disposizioni del nostro ordinamento relative all’attribuzione del cognome ai figli. In particolare, la sentenza si riferisce a quella parte della normativa che "non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno".

Anas: mezzo pesante rovesciato sulla E45 tra Cesena e San Carlo in direzione Roma

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

ANAS comunica che, a causa di un incidente, la strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è provvisoriamente chiusa in direzione Roma tra Cesena Sud e San Carlo. Il sinistro ha riguardato un mezzo pesante che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato senza coinvolgere altri veicoli.

INPS, per il 2017 il pagamento delle pensioni spostato al primo giorno "bancabile"del mese

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

Con una nota, diffusa questa mattina dall'ufficio stampa, l'Istituto di Previdenza Sociale ha reso noto che nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il 1° giorno bancabile del mese, con la sola eccezione della rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al 2° giorno bancabile del mese.

Ultimi giorni per l'acquisto dei biglietti della Lotteria IOR

Lunedì 2 Gennaio 2017
il "Punto Info IOR" a Le Befane Shopping Centre di Rimini - foto IOR

Grande estrazione: venerdì 6 gennaio presso "Le Befane Shopping Centre" di Rimini

Iniziare bene l’anno nuovo vincendo bellissimi premi, aiutando al contempo le donne che combattono la loro battaglia contro il tumore del seno? Oggi è possibile, con la lotteria solidale dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) “A Natale vinci per aiutare”, che in questa sua XVII edizione si amplia e si arricchisce con ben 27 prestigiosi premi in palio

Il Comune di Cesena lancia un’asta per l’affitto di un terreno agricolo

Martedì 20 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Il canone annuo indicato a base d’asta è di 300 euro all’ettaro. L’appezzamento, situato a Diegaro, ha un’estensione complessiva di 19.718 metri quadrati: la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 24 gennaio

Il Comune di Cesena ha pubblicato il bando d’asta per l’affitto per i prossimi 5 anni, tramite patti in deroga, di un terreno agricolo di sua proprietà. Il canone annuo indicato a base d’asta è di 300 euro all’ettaro. L’appezzamento, situato in via Emilia Ponente, a Diegaro, ha un’estensione complessiva di 19.718 metri quadrati. Su di esso grava una servitù di passaggio a favore di un fabbricato rurale di altra proprietà, collocato a nord. 

Ultimi giorni per pagare l’Imu: venerdì 16 dicembre scadono i termini per il saldo dell’imposta

Venerdì 9 Dicembre 2016

Ultimi giorni per pagare l’Imu: venerdì 16 dicembre, infatti, scadono i termini per il saldo dell’imposta. Sono chiamati a pagare la seconda rata tutti i soggetti interessati al versamento del saldo dell'imposta (relativa seconde case, gli edifici produttivi, ecc). Per il suo calcolo vanno utilizzate le aliquote e le detrazioni deliberate per il 2015 dal Consiglio comunale e vigenti anche per il 2016. 

Ancora controlli della Polizia Municipale nella zona Stadio per la partita con il Cittadella

Venerdì 9 Dicembre 2016
Foto di repertorio

In occasione dell’incontro di domani pomeriggio, per evitare sanzioni e prevenire i disagi, il Comune di Cesena invita i tifosi a utilizzare le aree di sosta presenti, alternative alle zone residenziali vicine allo stadio

Anche in occasione dell’incontro Cesena–Cittadella (che si disputerà all’Orogel Stadium Dino Manuzzi alle 15 di domani, sabato 10 dicembre) la Polizia Municipale intensificherà i controlli nelle strade della zona Stadio, così come è avvenuto per l’ultima partita con l’Avellino: in quell’occasione gli agenti della PM hanno sanzionato (con venti contravvenzioni per sosta vietata e rimuovendo due auto collocate nella zona residenziale, a ridosso dello Stadio), automobilisti che non si sono attenuti al rispetto della segnaletica. 

Referendum, seggi aperti dalle 7 alle 23: in Emilia Romagna 3,3 milioni di aventi diritto al voto

Domenica 4 Dicembre 2016

Sono aperte anche in Emilia-Romagna, dalle 7 di questa mattina, le urne per il referendum costituzionale. In Regione gli aventi diritto al voto sono circa 3,3 milioni, che voteranno in circa 4.500 sezioni. I seggi saranno aperti fino alle 23, e le rilevazioni sull'affluenza saranno fatte alle 12 e alle 19.

Nuovo incontro del Comitato cittadino per l’Ospedale a Cesena

Mercoledì 30 Novembre 2016
Foto d'archivio

Alle 17 nella Sala del Consiglio comunale si parla dell’attività dei reparti di Geriatria, Medicina, Medicina riabilitativa e Pneumologia

Nuovo incontro del Comitato cittadino per l’Ospedale, che prosegue il lavoro di approfondimento sullo stato dei servizi ospedalieri cesenati nei vari ambiti. L’appuntamento è per mercoledì 30 novembre, alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, con una seduta nel corso della quale si prenderanno in esame le attività dei reparti di Geriatria, Medicina, Medicina riabilitativa e Pneumologia.

Lavori, chiusa la E45 mercoledì 30 tra Verghereto e Bagno di Romagna in direzione Ravenna

Martedì 29 Novembre 2016
Lavori sulla E45 (foto d'archivio)

Per manutenzione straordinaria dei viadotti sul fiume Savio dalle ore 7 alle 18 il traffico sarà deviato sulla viabilità provinciale

Per consentire l’ultima fase dei lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti sul fiume Savio, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Ravenna tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna, nella giornata di mercoledì 30 novembre, dalle ore 7 alle 18. Lo comunica Anas, spiegando che il traffico sarà deviato sulla viabilità provinciale con uscita obbligatoria allo svincolo di Verghereto e rientro allo svincolo di Bagno di Romagna.

Processo Monte dei Paschi, entro il 15 dicembre i risparmiatori possono costituirsi parte civile

Martedì 29 Novembre 2016

In quella data è fissata la prima udienza penale al Tribunale di Milano. L'associazione Federconsumatori di Forlì-Cesena a disposizione per fornire informazioni e assistenza agli interessati

L'associazione Federconsumatori di Forlì-Cesena comunica ai propri associati e alla cittadinanza che in data 15 dicembre si terrà presso il Tribunale di Milano la prima udienza penale a carico dei responsabili delle note vicende che hanno determinato la perdita di valore dei titoli (azioni) emessi dalla Banca Monte dei Paschi di Siena. Entro tale data, i risparmiatori danneggiati a seguito dei citati fatti potranno costituirsi parte civile nei confronti degli imputati rinviati a giudizio, in quanto la falsa rappresentazione del reale stato della banca da un lato induceva molti risparmiatori ad acquistare le azioni, dall'altro, precludeva loro di assumere eventuali decisioni di dismissione dei titoli. 

Forlì-Cesena, con il suo 12° posto, è la prima delle province romagnole dove si vive meglio

Domenica 27 Novembre 2016
palazzo comunale di Cesena - foto di repertorio

Lo afferma il quotidiano economico Italia Oggi che, in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma ha svolto uno studio sulla "Qualità della Vita" nelle 107 province. Ebbene, secondo questo studio Forlì-Cesena scalando ben dieci posizioni piazzandosi al dodicesimo posto risulta essere la prima tra le province romagnole. Buon piazzamento per  Ravenna che scala la classifica portandosi dalla 58esima alla 39esima posizione

Hera vince, fornirà energia in 11 regioni

Venerdì 25 Novembre 2016
Una "cabina primaria" di alta tensione

La società di vendita della multiutility gestirà 45mila punti

Hera Comm, società di vendita della multiutility bolognese, si è aggiudicata la gara per l'approvvigionamento elettrico in regime di salvaguardia in 11 regioni, per una stima di circa 500 milioni di euro di fatturato annuo, con conseguenti effetti positivi sull'utile operativo. 

Serata in biblioteca per parlare di truffe agli anziani con i Carabinieri giovedì 24 a Gatteo

Mercoledì 23 Novembre 2016

Appuntamento alle ore 21, ospiti i militari dell'Arma della stazione di Savignano, attivi nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle fasce deboli della popolazione

All'insegna di un tema di grandissima attualità il prossimo “giovedì alla Ceccarelli”: giovedì 24 novembre, alle ore 21, alla biblioteca di Gatteo, per la consueta apertura serale del giovedì sera, si parla di truffe e raggiri ai danni degli anziani. Ospiti della serata saranno i Carabinieri della stazione di Savignano, da mesi molto attivi nell'opera di sensibilizzazione e prevenzione. 

Hiv Test Days in Ausl Romagna: sabato prossimo la semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio

Martedì 22 Novembre 2016

Sabato 26 novembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’Hiv test. In piazza quest’anno anche l’Avis e la Croce Rossa Italiana

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, anche quest’anno l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT sabato 26 novembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. Quest’anno l’iniziativa vede anche la preziosa collaborazione della Croce Rossa e dell’AVIS, che saranno in varie piazze con i loro mezzi in diverse giornate fra il 29 novembre e il 3 dicembre. 

Anas: strada statale 3 bis 'Tiberina' provvisoriamente chiusa in direzione nord

Sabato 12 Novembre 2016

Il tratto interessato è quello tra Montecastello e Mercato Saraceno per mezzo pesante in avaria

Anas comunica che la strada statale 3 bis 'Tiberina' è provvisoriamente chiusa in direzione nord, dal km 198 al km 203, tra gli svincoli di Montecastello e Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, a causa di un mezzo pesante in avaria. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Azione collettiva contro il "cartello" dei costruttori di camion: se ne parla domani in un incontro

Venerdì 11 Novembre 2016
L’azione collettiva ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende

Sabato 12 novembre l'appuntamento è al Polo Autotrasporto di Pievesestina: l’evento sarà coordinato da Daniele Battistini, presidente CNA FITA Forlì-Cesena

CNA Fita, nella sua azione di tutela degli interessi degli autotrasportatori, è stata la prima Associazione di categoria in Italia che ha promosso un’azione collettiva di risarcimento contro il “cartello” illegale costituito dalle case costruttrici di autocarri, che è stato accertato e sanzionato dalla Commissione Europea con una multa di quasi 3 miliardi di euro. Per illustrare le modalità di questa iniziativa, è stato organizzato un incontro per sabato 12 novembre 2016 alle ore 11 presso la sede della soc. cooperativa Polo Autotrasporto, via Del Commercio 359, Pievesestina di Cesena. 

Anas: da lunedì a mercoledì lavori di ripristino del viadotto “Savio” sulla E45

Venerdì 11 Novembre 2016

Sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Ravenna tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna, nella fascia oraria 8-16 dal 14 al 16 novembre

 Anas comunica che per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione in corso sulla E45, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al traffico. In particolare, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) proseguono i lavori di ripristino del viadotto “Savio”. Per consentire l’avanzamento delle lavorazioni sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Ravenna tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna, nella fascia oraria 8:00-16:00 da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre

Equitalia: assemblee personale, venerdì 11 servizi non garantiti negli sportelli di Cesena e Forlì

Mercoledì 9 Novembre 2016
Foto d'archivio

Sono venti in totale le sedi coinvolte in tutta la Penisola

A causa delle assemblee del personale indette da organizzazioni sindacali per l'11 novembre, venerdì mattina potrebbero non essere garantiti i servizi agli sportelli di venti sedi di Equitalia, tra i quali in particolare Forlì e Cesena.

Letture per bambini da zero a 6 anni giovedì 10 al centro Auser di Gatteo Mare

Mercoledì 9 Novembre 2016
Una delle letture animate per bambini del gruppo Nati per Leggere

Appuntamento alle 16.30 con il gruppo di volontari di “Nati per leggere”

“Nati per leggere” trasloca al mare: il secondo appuntamento con le letture per bambini da zero a sei anni, proposte dal gruppo di volontari di “Nati per leggere” di Gatteo, è in programma per giovedì 10 novembre a Gatteo Mare, ospiti del centro Auser Giulio Cesare

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it