Lunedì 23 Aprile 2018

Info utili

Riqualificazione. A Savignano sul Rubicone Rio Salto cambia volto dopo due anni di lavori

Domenica 22 Aprile 2018
Lavori stradali nel quartiere Rio Salto

Rifacimento di strade e marciapiedi, rinnovamento del parco, revisione della viabilità nel quartiere e interventi su facciate e tetti della scuola “Ilario Fioravanti”

E' un intero quartiere che cambia volto: gli ulteriori lavori in via don Polazzi, a Savignano sul Rubicone, vanno ad aggiungere nuove migliorie alla riqualificazione del quartiere Rio Salto, avviata oramai quasi due anni fa, senza contare gli interventi su facciate e tetti della scuola “Ilario Fioravanti” che proprio in quel quartiere ospita ogni giorno centinaia di ragazzi.

Seminari. CNA Forlì-Cesena: “Protezione dati aziendali, cosa cambia con il Regolamento europeo?”

Sabato 21 Aprile 2018

Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento. Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione. 

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

{data:spazio_pubblicitario}

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

Rischio di truffe. Hera avverte i cesenati: "I nostri incaricati non riscuotono denaro nelle case"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

La multiutility sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli utenti e fornisce informazioni a tutela della sicurezza

Diversi cesenati hanno segnalato in questi giorni a Hera comportamenti anomali riconducibili a potenziali truffe. Cosi' la multiutility mette in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. In primo luogo gli operatori Hera sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino, e non sono autorizzati a entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto. 

Informazione Turistica Diffusa: a Cesena entro il 30 aprile le adesioni al primo corso formativo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Una veduta dall'alto del centro di Cesena (foto d'archivio)

Iniziativa rivolta dal Comune agli esercenti per fornire ai clienti-turisti le informazioni basilari sulla città e promuovere le opportunità e i servizi presenti

Gli esercenti di Cesena che vogliono aderire per la prima volta al progetto di Informazione turistica diffusa hanno tempo fino al 30 aprile per presentare le loro candidature in modo da partecipare al primo corso di formazione in programma, che prenderà il via all’inizio di maggio. La partecipazione al corso di formazione è uno degli impegni richiesti agli operatori aderenti al progetto, ed è stata prevista proprio per aiutarli ad acquisire le necessarie conoscenze in materia. Infatti, il compito principale a loro affidato è quello di fornire ai clienti – turisti le informazioni basilari sulla città e di promuovere, così, le opportunità e i servizi presenti a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Acqua e gas. Erogazione irregolare per tutta la settimana a Cesena per lavori straordinari di Hera

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Interessato il centro della città per interventi di manutenzione alla rete e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Libertà e corso Garibaldi

Acqua e gas saranno irregolari per tutta la settimana in centro a Cesena, nelle zone attorno a Piazza della Liberta'. Lo fa sapere Hera, spiegando che l'erogazione non sara' regolare a causa di alcuni interventi straordinari di manutenzione alla rete idrica e gas e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Liberta' e corso Garibaldi. 

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

Giovedì 12 e venerdì 13 aprile

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Beni culturali. Tirocinio 5 mesi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, candidature entro venerdì

Martedì 10 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

La persona laureata che verrà scelta si occuperà della catalogazione semantica dei materiali audiovisivi dal 1° giugno al 31 ottobre

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca "una persona laureata in discipline umanistiche (preferibilmente in Biblioteconomia o Dams) per un tirocinio formativo nella sezione Moderna, in cui portare avanti la catalogazione semantica dei materiali audiovisivi presenti in Biblioteca". Il tirocinio, che durera' cinque mesi, si svolgera' dall'1 giugno al 31 ottobre, con un impegno di 25 ore settimanali, e per candidarsi c'e' tempo fino a venerdi' 13 aprile.

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas, lavori di ripristino su 'Tiberina' e 'Adriatica': cantieri a Mercato Saraceno e Cesenatico

Domenica 8 Aprile 2018

Proseguono da parte di Anas i lavori di manutenzione per il risanamento della pavimentazione su tutte le strade statali in gestione in Emilia Romagna, nell’ambito di un piano complessivo da oltre 160 milioni di euro di investimento - tra interventi in corso e interventi che saranno gradualmente avviati nel corso dell’anno - di cui oltre 130 milioni sulla sola direttrice E45-E55. In particolare, da lunedì 9 aprile sarà interessato un tratto della strada statale 3bis 'Tiberina' (E45) a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena.

Tassazione locale, tris di agevolazioni deciso dall'amministrazione per i cittadini di Gatteo

Mercoledì 4 Aprile 2018
Foto di repertorio

Irpef ridotta per le fasce più basse, Tasi rateizzata in tre tranche e sgravi Imu per chi affitta a canone concordato

Tre innovazioni fiscali a vantaggio dei cittadini di Gatteo: riduzione aliquote Irpef, rateizzazione Tari e agevolazioni Imu sono le tre novità introdotte dall'amministrazione comunale e ratificate con voto unanime nel consiglio comunale del 28 marzo. 

Centri di Revisione auto, la CNA mette in guardia: attenzione alle notizie false

Mercoledì 4 Aprile 2018

Con ogni probabilità il recepimento della nuova Direttiva comunitaria subirà forti ritardi e per questo occorrerà l'associazione invita a verificare l’attendibilità delle informazioni relative alle figure dei Responsabili Tecnici

Daniele Mazzoni (CNA Forlì-Cesena)

Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione. Ne dà notizia la CNA di Forlì-Cesena.

Contributi per le associazioni che operano nel sociale: bando dell'Unione Rubicone e Mare

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di archivio

Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti entro il 4 maggio: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà.

Lavori sulla E45: prorogate alcune limitazioni e chiusure a Cesena e Verghereto

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di archivio

Sono state prorogate alcune delle limitazioni già presenti su alcuni tratti della strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55), in provincia di Forlì-Cesena. Ne dà notizia l'Anas, spiegando in particolare che i lavori interessano i comuni di Cesena e Verghereto. 

Allerta gialla per vento e temporali anche in Romagna fino a tutto sabato 31 marzo

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Emessa dalla protezione civile regionale, interessa pure le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Allerta gialla per temporali e vento in Emilia Romagna: l'ha emessa la protezione civile regionale dalle ore 12 di oggi - venerdì 30 marzo - fino a tutta la giornata di domani, sabato 31. L'allerta per temporali interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna ed in particolare i bacini romagnoli, emiliani orientali, emiliani centrali ed occidentali. L'avviso per vento, invece, riguarda le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

Rinviato l’avvio del cantiere in via Righi a Cesena

Mercoledì 28 Marzo 2018
Foto d'archivio

Decisione del Comune in accordo con Hera per non creare disagi alle attività commerciali della zona durante il periodo pasquale

Prenderanno il via solo dopo Pasqua le opere sui sottoservizi di via Righi. L’avvio del cantiere, che fa parte dell’intervento più complessivo sull’intero comparto di via Strinati (dove i lavori si sono conclusi solo da pochi giorni), era stato programmato per i giorni scorsi, ma il Comune in accordo con Hera ha deciso di rinviarne l’apertura alla settimana prossima, per non creare disagi alle attività commerciali della zona durante il periodo pasquale.

La CNA "in soccorso" dei cittadini alle prese con le novità della dichiarazione dei redditi

Lunedì 26 Marzo 2018

Spese sanitarie, spese d'istruzione, ecobonus, interventi di ristrutturazione e riqualificazione sono i terreni minati

Fabio Bianchi (CNA Forlì-Cesena)

Al via la campagna CNA per le dichiarazioni dei redditi. Ricordiamo che, nel 2017, il CAF CNA ha elaborato complessivamente 8.400 dichiarazioni dei redditi nella provincia di Forlì-Cesena, circa 100 in più rispetto al 2016 fra 730 e Unico: 7.414 modelli 730, dei quali 432 sono congiunti e 1.110 autocompilate, e circa 1.000 modelli Redditi (ex modello UNICO). Cittadini, dipendenti di aziende, famigliari di artigiani e pensionati: questi, a pochi giorni dalla scadenza di presentazione del modello 730, i soggetti che si rivolgono al CAF CNA.

{data:spazio_pubblicitario}

L'aeroporto di Rimini ha festeggiato il primo volo della Ryanair in arrivo da Varsavia

Lunedì 26 Marzo 2018
L'arco d'acqua realizzato dai Vigili del Fuoco di Rimini per il "battesimo del volo" Ryanair per Varsavia

Al "Federico Fellini" sono giunti i primi 118 passeggeri provenienti dalla capitale polacca

E' stato inaugurato nella mattinata di lunedì 26 marzo, il primo collegamento Ryanair della tratta Varsavia-Rimini. Alle 8.55 è atterrato, puntualissimo, all’Aeroporto internazionale “Federico Fellini” di Rimini l’aereo proveniente dalla capitale della Polonia con a bordo 118 passeggeri, ed è poi ripartito con a bordo 84 passeggeri.

Farsi trovare in rete: un corso gratuito a Mercato Saraceno con Cescot e Confesercenti

Domenica 25 Marzo 2018

In otto incontri gli imprenditori allievi conosceranno le opportunità del commercio on line, strumento di crescita e di promozione

Nicoletta Tozzi, formatrice esperta in marketing

Presso la Confesercenti di Mercato Saraceno, si svolgerà nei prossimi giorni un corso gratuito dedicato agli imprenditori del commercio e dei servizi su Come farsi trovare in rete. Il percorso è organizzato da Cescot Cesena e Confesercenti Cesenate con il titolo “E Commerce: strategie per affrontare la vendita internazionale” ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Torna l'ora legale. Stanotte spostate le lancette dell'orologio dalle 2 alle 3 e dormite un po' meno

Sabato 24 Marzo 2018
Fonte ilMeteo.it

Domani domenica 25 marzo si dorme un’ora in meno. Torna infatti l’ora legale: alle due di questa notte occorrerà spostare avanti le lancette fino alle tre. Perchè l'ora legale? Si tratta di un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si sfruttano le ore di luce serali in cambio di quelle mattutine. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Partita Cesena-Perugia: via Spadolini chiusa anche per i pedoni

Sabato 24 Marzo 2018

I tifosi cesenati non potranno raggiungere lo stadio dalla zona Montefiore

In occasione della prossima partita del campionato di calcio di Serie B tra Cesena e Perugia, che si svolgerà nella serata di domenica 25 marzo alle ore 20.30, il dispositivo di gestione dell'ordine pubblico per l’incontro dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, subirà consistenti modifiche rispetto agli assetti ordinari. La necessità è dovuta ad esigenze di ordine pubblico che rendono necessaria la chiusura, anche pedonale, di via Spadolini. Questo inciderà sulle abitudini dei tifosi cesenati, che non potranno più fruire dei parcheggi in zona Montefiore per accedere allo stadio.

“Inca in Piazza” sabato 24 "ad ognuno il diritto alla tutela": gli appuntamenti di Cesena e Forlì

Venerdì 23 Marzo 2018
Foto di repertorio

Un gazebo e diverse postazioni del Patronato a disposizione in piazza Almerici dalle 10 alle 18, mentre a Forlì punto d'incontro in via Silvio Corbari, al CONAD Ravaldino, dalle 9 alle 13

''Ad ognuno il diritto alla tutela''. Con questo lo slogan sabato 24 marzo l'Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni, a partire dalle ore 10, per far emergere l'intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine su materie previdenziali e socio assistenziali. L'esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del Patronato della Cgil che, utilizzando anche uffici mobili, offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora.

La Strada statale Tiberina E45 si rifà il trucco nel territorio comunale di Cesena

Mercoledì 21 Marzo 2018
Nuovo asfalto sulla E45 nel territorio cesenate

Le opere di manutenzione della pavimentazione andranno avanti fino a sabato 31 marzo: chiuso al traffico un tratto della carreggiata in direzione Roma

L’Anas fa sapere con una nota delle 17.56 di mercoledì 21 marzo che, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, sulla Strada statale 3 bis “Tiberina” (Itinerario E45), rimarrà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma, all’interno del territorio comunale di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo del dicembre 2017: nella valle del Savio è iniziata la ricognizione dei danni

Mercoledì 21 Marzo 2018
Per gli spartineve è stato un inverno di lavoro intenso

Per l’invio delle schede di segnalazione da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali c’è tempo fino al 6 aprile

E’ iniziata la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di maltempo (in particolare tempeste di vento con raffiche oltre i 100 chilometri all’ora) che fra l’8 e il 12 dicembre scorsi si è abbattuta sul territorio dell’Unione Valle Savio e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza.

Stanziati oltre 125mila euro per ripopolare piazza della Libertà e Galleria Oir a Cesena

Lunedì 19 Marzo 2018
Piazza della Libertà a Cesena (immagine d'archivio)

Il Comune ha previsto contributi a fondo perduto per le imprese che si insediano nei locali sfitti e per i proprietari

Oltre 125mila euro per favorire l’insediamento di nuove attività commerciali e pubblici esercizi in piazza della Libertà e della Galleria Oir. E’ questa la somma messa a disposizione dal Comune di Cesena per l’assegnazione di contributi a fondo perduto riservati a questo scopo. La Giunta comunale ha approvato le linee guida per la concessione dei finanziamenti e ora gli uffici stanno mettendo a punto il bando, che sarà pubblicato a breve.

Da lunedì 19 marzo chiusi per lavori di manutenzione alcuni tratti della E45

Venerdì 16 Marzo 2018

Il tratto interessato dai lavori, la cui conclusione è prevista per il 19 giugno, è all'interno del territorio comunale di Cesena, in direzione Roma. Il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta

Anas comunica che per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E45 – E55), da lunedì 19 marzo rimarranno chiusi alcuni tratti della carreggiata in direzione Roma, all’interno del territorio comunale di Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it