Lunedì 22 Gennaio 2018

Info utili

Calcio serie B / Posticipo Cesena-Bari: il parcheggio Montefiore è riservato ai tifosi pugliesi

Sabato 20 Gennaio 2018

I tifosi bianconeri sono invitati a lasciare l’auto in zona via Emilia e ospedale

Il parcheggio Montefiore sarà eccezionalmente destinato ai tifosi ospiti nella serata di oggi, sabato 20 gennaio, quando all’Orogel stadium Dino Manuzzi si disputerà la partita Cesena-Bari. E’ previsto, infatti, un alto afflusso di supporter pugliesi e per questo si è deciso di ampliare – sulla base del dispositivo per la gestione dell’ordine pubblico - le zone di sosta a loro riservate: oltre al solito parcheggio antistante la curva ospiti, anche buona parte del parcheggio Montefiore.

Aperte le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e per i servizi scolastici comunali a Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Novità per i trasporti, che si potranno pagare online

Come ogni anno, si sono aperti i termini di presentazione delle domande di iscrizione per le scuole dell’infanzia comunali e statali per i bambini nati negli anni 2013-2014-2015 che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale o statale nell’anno scolastico 2017-2018. Mentre per le scuole dell’infanzia comunali e le scuole dell’infanzia statali del 3° Circolo Didattico (Carducci, Osservanza, Porta Fiume e Ponte Abbadesse) la domanda deve essere presentata online, per le scuole dell’infanzia statali va fatta domanda alle Direzioni Didattiche. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 6 febbraio.

Servizi digitali, Ic Outosrcing cerca addetti anche per la Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Le candidature dovranno essere inserite nel sito di IC Outsourcing (www.icoutsourcing.it) entro e non oltre mercoledì 24 gennaio

Ic Outsourcing Scarl, societa' senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di commercio per il perseguimento delle loro finalita' istituzionali, ha pubblicato una offerta di lavoro per la selezione di 4 addetti per attivita' inerenti servizi digitali/innovativi. Lo comunica con una nota Unioncamere Emilia-Romagna specificando che le sedi di lavoro previste sono: Bologna, Modena e Forli'-Cesena. 

Debutta la nuova carta di identità elettronica anche a Savignano sul Rubicone

Venerdì 19 Gennaio 2018
La carta d'identità elettronica è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare

Necessario prendere appuntamento allo sportello Anagrafe del Comune per chi la deve rinnovare

Carta di identità elettronica al debutto anche a Savignano sil Rubicone, dove ora lo sportello Anagrafe del Comune rilascia il documento con il nuovo formato elettronico, una tessera in policarbonato dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Per il rilascio è necessario prendere appuntamento o direttamente allo sportello o telefonicamente chiamando i numeri 0541 809666 o 809616. 

Nuove burrasche di vento in arrivo sul cesenate e nell'Appennino: scatta l'allerta arancione

Giovedì 18 Gennaio 2018

L'allerta è in vigore fino alla mezzanotte del 20 gennaio

Previsto nelle prossime ore l’arrivo di nuovi venti di burrasca sul territorio di Cesena e nelle zone appenniniche. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (la seconda su una scala di tre) per il periodo che va dalle ore 12 di oggi, 18 gennaio, alle ore 24 di sabato 20 gennaio.

Nuova condotta fognaria di via Calcinaro, il 15 gennaio il via ai lavori

Sabato 13 Gennaio 2018

Il 15 gennaio iniziano in via Calcinaro i lavori per lo scavo e la posa di una condotta fognaria a gravità, che andrà poi a collegarsi con l’impianto di depurazione di Martorano; interesserà un tratto di strada lungo circa 1.200 metri, dall’incrocio con via Cerchia di Martorano fino ad oltrepassare incrocio con via Boscone. Contestualmente si provvederà anche a bonificare alcuni tratti di acquedotto con relativi allacci ai fabbricati esistenti. L’intervento dovrebbe concludersi a fine aprile.

Conclusi il riordino e la razionalizzazione della raccolta dei rifiuti urbani a Mercato Saraceno

Venerdì 12 Gennaio 2018
Un'isola ecologica di Hera per la raccolta differenziata dei rifiuti

L'intervento era iniziato nel luglio 2017, è un nuovo passo concreto verso il porta-a-porta e la tariffazione puntuale

A qualche mese ormai dalla definitiva collocazione delle isole ecologiche di base, nel territorio comunale di Mercato Saraceno, può dirsi concluso l'impegnativo intervento di riordino e razionalizzazione dei punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani. In luglio, periodo in cui molti dei cassonetti grigi sono stati affiancati dai contenitori differenziati, erano state create sul territorio 83 nuove isole ecologiche di base. Presto si inizierà ad introdurre gradualmente la raccolta porta a porta per alcuni segmenti di rifiuto. Si tratta di ulteriori passi verso il traguardo della applicazione della tariffazione con misurazione puntale, obiettivo normativo con scadenza nel 2020.

A Cesena arriva "entroInCentro", nuovo ticket giornaliero per l'ingresso occasionale nella ztl

Mercoledì 10 Gennaio 2018
Cartello d'accesso alla ztl di Cesena

Costa 5 euro e la procedura è interamente online, il servizio scatta giovedì 11 gennaio

Da giovedì 11 gennaio è attivo “entroINcentro”, lo speciale ticket giornaliero digitale pensato per venire incontro alle necessità di chi deve accedere occasionalmente nelle zone a traffico limitato di Cesena, senza avere però i requisiti per ottenere uno specifico contrassegno. Si spenderà meno, visto che non servirà più la marca da bollo da 16 euro”. Il ticket “entroINcentro” ha un costo di 5 euro (più eventuali costi di commissione) e consente, per la data richiesta, il transito giornaliero (00-24) in ztl e la sosta di 60 minuti con disco orario.

Lavori sulla E45: limitazioni al traffico nel territorio di Cesena dal 10 al 20 gennaio

Martedì 9 Gennaio 2018
Foto d'archivio

In direzione sud chiuse le corsie di marcia e sorpasso, con deviazione dei mezzi lungo la corsia libera dal cantiere, per la riparazione dei giunti di dilatazione del viadotto ‘Torre San Carlo’

Da mercoledì 10 gennaio per lavori sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55) saranno presenti limitazioni al traffico, nel territorio comunale di Cesena. Lo comunica l'Anas, spiegando che nel dettaglio, tra il km 214,750 e il km 215,100 in direzione sud, rimarranno chiuse al traffico le corsie di marcia e sorpasso con deviazione del traffico lungo la corsia libera dal cantiere. Il provvedimento, in vigore sino al 20 gennaio, si rende necessario per consentire la riparazione dei giunti di dilatazione del viadotto ‘Torre San Carlo’.

A Cesena dal 7 gennaio visite gratuite alla Biblioteca Malatestiana ogni prima domenica del mese

Domenica 7 Gennaio 2018

Visite gratuite alla Biblioteca Malatestiana domenica 7 gennaio. L’iniziativa, che si pone in linea con analoghe azioni messe in atto nei musei statali, si ripeterà anche in futuro, più precisamente la prima domenica di ogni mese, oltre che in occasione di particolari eventi, come le Giornate europee del Patrimonio e Festa dei Musei.

Per cinque notti di fila chiusa la stazione di Cesena dell'A14 per lavori di manutenzione

Sabato 6 Gennaio 2018

La chiusura, in entrata verso Bologna, e in uscita verso Ancona, sarà dalle 22 dell'8 gennaio alle 6 di sabato 13 gennaio

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, per cinque notti consecutive con orario 22.00-6.00, dalle 22 di lunedì 8 alle 6 di sabato 13 gennaio, sarà chiusa la stazione di Cesena, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione.

I segreti del risparmio energetico? Ai cesenati li rivela lo Sportello ExC

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Nei primi tre mesi di attività già coinvolti 800 cittadini nelle iniziative di Energie per la Città

I cesenati si dimostrano attenti al risparmio energetico. A confermarlo i dati dei primi mesi di lavoro dello sportello ExC di Energie per la Città, che offre informazione e assistenza gratuite sulle tematiche energetiche. Inaugurato il 28 settembre scorso, in soli tre mesi, lo sportello ha già registrato il coinvolgimento di 800 cittadini, che si sono rivolti direttamente ad esso o hanno partecipato a una delle sue iniziative. In questo contesto, particolarmente intensa è risultata l’attività informativa e formativa, con l’organizzazione di 61 incontri (in pratica, una ventina al mese).

Pagamento pensioni Inps: negli uffici postali del Cesenate da mercoledì 3 gennaio

Martedì 2 Gennaio 2018

A gennaio 2018 le pensioni INPS saranno messe in pagamento a partire da mercoledì 3 gennaio, secondo giorno lavorativo bancabile. Ne dà notizia l'ufficio comunicazione di Poste Italiane con una nota. 

Maltempo in Emilia-Romagna: gelate su tutta la regione dalla mezzanotte del 28 dicembre

Giovedì 28 Dicembre 2017

Come cita una nota Ansa, si verificheranno gelate estese su tutti i settori dell'Emilia-Romagna ad eccezione delle zone costiere, come indica l'allerta gialla (moderata) emessa dall'Arpae e valida per 24 ore dalla mezzanotte di oggi, 28 dicembre. 

Proseguono i lavori sulla strada statale 3bis “Tiberina” E45 nel territorio di Verghereto

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Foto d'archivio

Per la messa in sicurezza di un viadotto lo svincolo di Canili rimarrà chiuso, in entrata e in uscita, fino al 30 marzo 2018

Anas comunica che sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55) sono state  prorogate le limitazioni allo svincoli di Canili al km 162,800, nel territorio comunale di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, per interventi di messa in sicurezza di un viadotto, lo svincolo rimarrà chiuso, in entrata e in uscita, fino al 30 marzo 2018.

Giovani da 15 a 18 anni cercansi per il laboratorio di creazione artistica e teatrale Kura a Cesena

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Foto d'archivio

Candidature aperte fino al 31 dicembre per il progetto dell'associazione culturale Alchemico Tre

L’associazione culturale cesenate Alchemico Tre cerca 5 giovani dai 15 al 18 anni per il Progetto Kura, un percorso laboratoriale che coinvolge 20 studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena con l’obbiettivo di indagare e capire i diversi significati della parola Cura al giorno d’oggi. In una società oramai sempre più individualista, dove valori come il rispetto degli altri e dell’ambiente, l'accoglienza e l'empatia sono poco considerati, si vuole porre ai partecipanti alcuni interrogativi: Che significato ha la parola “cura” nelle nostre vite e nella nostra società? Come ci prendiamo “cura” di noi? Di che cosa o di chi noi abbiamo “cura”?

La nuova carta d'identità elettronica si estende a tutti i comuni dell'Unione Valle Savio

Domenica 24 Dicembre 2017
Fac simile della carta d'identità elettronica

Da gennaio arriverà via mail o con sms un video per avvertire della scadenza del documento

Anche gli altri Comuni dell'Unione Valle Savio, dopo Cesena, stanno avviando il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE). Qualche settimana fa, sono partiti con il nuovo servizio, Montiano, Sarsina e da qualche giorno Mercato Saraceno. I comuni di Bagno di Romagna e Verghereto avvieranno il rilascio entro gennaio. . La CIE viene richiesta in Comune e recapitata all'indirizzo indicato dai cittadini entro 6 giorni lavorativi. Sarà l'unico documento rilasciabile, perché l'Unione Europea ha imposto il rilascio di documenti più sicuri. Inoltre da gennaio i cittadini di Cesena potranno ricevere un avviso di scadenza telematico sulla carta di identità.

Cesena: tutti gli orari dei musei e della Biblioteca Malatestiana durante le festività

Sabato 23 Dicembre 2017
La Biblioteca Malatestiana

Gli orari vanno dal 24 dicembre al 7 gennaio

Gli orari dei musei cesenati e della Biblioteca Malatestiana cambieranno durante le festività, precisamente dal 24 dicembre al 7 gennaio. Di seguito l'elenco completo.

Chiusura festiva dello Sportello della Prefettura di Cesena

Sabato 23 Dicembre 2017

L’amministrazione comunale di Cesena avvisa gli utenti che lo Sportello della Prefettura attivo presso il Comune rimarrà chiuso da oggi, sabato 23 dicembre 2017, fino al 1° gennaio 2018

Protezione civile, gelate in arrivo in Romagna dalla mezzanotte di mercoledì 20 dicembre

Mercoledì 20 Dicembre 2017

Una nota Ansa riporta che sui rilievi romagnoli, costa e pianure è scattata allerta gialla (livello moderato). La previsione dell'Arpae è valida per 24 ore a partire dalla mezzanotte del 20 dicembre.

Autostrade, A14 Bologna-Taranto: chiusa la stazione di Cesena Nord per lavori di pavimentazione

Domenica 17 Dicembre 2017

Da lunedì 18 dicembre

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, per lavori di pavimentazione, sarà chiusa la stazione di Cesena Nord in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona per due notti consecutive, con orario 22.00-06.00; dalle ore 22.00 di lunedì 18 alle ore 06.00 di mercoledì 20 dicembre; chiusura dell'uscita della stazione di Cesena Nord, per chi proviene da Bologna, per una notte, dalle ore 22.00 di mercoledì 20 alle ore 06.00 di giovedì 21 dicembre.

Maltempo in regione: moderata allerta idrica-idrogeologica fino alle 24 del 16 dicembre

Venerdì 15 Dicembre 2017

Deboli precipitazioni sulla Romagna, nevose sopra i 500-600 metri, con accumuli non superiori a 5 centimetri

Come cita una nota Ansa, è stata diramata una moderata allerta (livello giallo) per criticità idrica e idrogeologica sui bacini e le pianure centrali dell'Emilia-Romagna fino alle 24 di domani, sabato 16 dicembre. 

Videosorveglianza: il Comune di Cesena dà il via libera all'installazione di altre 450 telecamere

Giovedì 14 Dicembre 2017
Telecamere di videosorveglianza: a Cesena ne arriveranno altre 450

Approvato il progetto definitivo del primo stralcio del secondo lotto, per un importo di 1 milione di euro, la rete arriverà nella zona ovest del territorio

Va avanti progetto della videosorveglianza, che prevede di interconnettere l’intero territorio comunale di Cesena attraverso la rete in fibra ottica e aumentare il controllo sul territorio con l’installazione di 450 telecamere. L’Amministrazione cittadina ha approvato la progettazione definitiva del primo stralcio del secondo lotto, per un importo di 1 milione di euro. Verranno così installati tubi, cavi in fibra ottica e "armadi stradali" destinati agli impianti verso la Valle del Savio, il Dismano e Diegaro. Fra le zone che verranno coinvolte in questa fase ci sono la via Romea, Borgo Paglia, San Vittore, Torre del Moro, Diegaro, Pievesestina.

Nuove burrasche di vento in arrivo: dalla Protezione Civile allerta arancione per giovedì 14

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Sul crinale appenninico i venti potranno arrivare a 75-88 km orari, in collina tra i 62 e 74 km/h, mentre in pianura le raffiche potranno raggiungere i 50-60 km/h

Vento forte in arrivo nella giornata di giovedì 14 dicembre. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (la seconda su una scala di tre). Come già avvenuto nei giorni scorsi, gli episodi di maggiore intensità sono attesi sul crinale appenninico, con venti di burrasca forte che potranno arrivare a 75-88 km orari, mentre in collina si prevede burrasca moderata (62-74 km/h). In pianura, infine, le raffiche potranno raggiungere i 50-60 km/h.

Allerta meteo E-R: piogge in collina, innalzamento dei fiumi in pianura e vento su costa e rilievi

Lunedì 11 Dicembre 2017

L'allerta si protrarrà per tutta la giornata di oggi, lunedì 11 dicembre

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo arancione per il maltempo che si protrarrà per tutta la giornata di oggi, 11 dicembre. In particolare, sono previste piogge consistenti nelle fasce collinari, che potranno causare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori in pianura. 

Il Comune di Cesena ha messo a punto il piano neve

Domenica 10 Dicembre 2017

Sono diventati 72 i mezzi pronti a intervenire ed è stata predisposta l'edizione aggiornata del Vademecum Neve. Il sindaco Lucchi: "Abbiamo fatto tesoro dell'esperienza del nevone del 2012"

L’Amministrazione Comunale di Cesena ha predisposto il piano di azione per essere pronta ad affrontare l’arrivo di neve e ghiaccio. “Il nevone del ‘12 rappresentò un banco di prova importante, e abbiamo cercato di fare tesoro di quell’esperienza – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – per rendere più efficiente la nostra capacità di risposta, pur tenendo conto delle risorse a disposizione".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it