Giovedì 21 Giugno 2018

Info utili

A causa di un incidente, - ha fatto sapere Anas alle 9.15 di questa mattina, giovedì 21 giugno - lungo la strada statale 67 “Tosco Romagnola”, il traffico è rimasto bloccato al km 179,300 in entrambe le direzioni, all’interno dell’area comunale Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena. Sono quattro i veicoli coinvolti nell’impatto. Sul posto sono stati presenti il personale di Anas e della Polizia Stradale per ripristinare la normale circolazione. 

Ordinanze. "Cesena in fiera": bottiglie di vetro e lattine off limits durante la manifestazione

Giovedì 21 Giugno 2018

Per i trasgressori previste multe da 25 a 500 euro

Bottiglie di vetro e lattine off limits nelle vie del centro durante la Fiera di San Giovanni, per garantire maggiore sicurezza al pubblico che parteciperà alla manifestazione. A stabilirlo un’ordinanza appena firmata dal Sindaco di Cesena che vieta la “vendita per asporto di bevande in qualsiasi contenitore di vetro e lattine” a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 21 giugno fino alla mezzanotte di domenica 24 giugno

Viabilità. Lavori sulla E45 a Cesena: chiusa parte della carreggiata sud fino al 28 luglio

Martedì 19 Giugno 2018
Proseguono i lavori per il risanamento della pavimentazione sulla E45

Traffico deviato sulla carreggiata nord, allestita a doppio senso di circolazione

Vanno avanti, sulla E45, i lavori di risistemazione del fondo stradale, con la chiusura della carreggiata sud fino al 28 luglio nel tratto compreso tra il km 226 e il km 228,550, nel territorio comunale di Cesena. Lo fa sapere Anas, spiegando che la viabilita' in direzione sud (Roma) continuera' ad essere deviata sulla carreggiata nord (Ravenna) allestita a doppio senso di circolazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lingua inglese. Al via a Cesena mercoledì 20 “Talking in English”, corso di conversazione per donne

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Dalle 9.30 alle 11.30 al Centro di documentazione educativa il primo dei 15 incontri dell'iniziativa gratuita organizzata dal Centro Donna e dal Language Studies Center

Mercoledì 20 giugno, alle 9.30, al Centro di Documentazione Educativa (via Aldini 22) parte il corso di conversazione in inglese per donne “Talking in English” completamente gratuito, organizzato dal Centro Donna del Comune di Cesena, in collaborazione con il Language Studies Center di Cesena.

Tasse locali. Comune di Cesena: slitta a lunedì 18 il pagamento della prima rata di Imu e Tasi

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

L'amministrazione ricorda che il pagamento non riguarda la prima casa

Slitta a lunedi' 18 giugno, visto che la data di scadenza ufficiale del 16 giugno e' un sabato, il termine per il pagamento della prima rata Imu e della prima rata Tasi per i contribuenti tenuti a pagare questi tributi. Lo fa sapere il Comune di Cesena, ricordando che la scadenza "non riguarda le abitazioni principali, dato che per effetto della Legge di stabilita' 2016 per questi immobili e' stata cancellata anche la Tasi, cosi' come era successo l'anno prima per l'Imu". 

Comune di Cesena. In vigore l’orario estivo allo Sportello Facile, chiuso il martedì pomeriggio

Martedì 12 Giugno 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Fino al 30 settembre accesso su prenotazione per alcuni servizi il giovedì pomeriggio

Da martedì 12 giugno scatta l’orario estivo dello Sportello Facile del Comune di Cesena, che prevede la chiusura al martedì pomeriggio. Quindi, per tutta l’estate, fino al 30 settembre, lo Sportello Facile sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.15 e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle ore 17.

{data:spazio_pubblicitario}

Centri estivi. Comune di Cesena: dall’11 giugno riaperti i termini per chiedere contributi

Domenica 10 Giugno 2018

Il Comune di Cesena fa sapere che da domani, 11 giugno, al 30 giugno sarà nuovamente possibile presentare le domande per ottenere i contributi a favore delle famiglie con bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi (il bando precedente si era chiuso il 21 maggio). Le risorse economiche arrivano dalla Regione Emilia – Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, a cui il Comune di Cesena e gli altri Comuni del Distretto Valle Savio (Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto) hanno aderito. 

Trenitalia. La Riviera Romagnola protagonista dell’estate: numerose nuove fermate e collegamenti

Sabato 9 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nuove fermate a Cervia, Riccione, Rimini e Cattolica; confermato il collegamento Roma – Ravenna

La Riviera Romagnola si conferma protagonista dell’estate di Trenitalia, al via il 10 giugno il cambio della programmazione oraria e il lancio di promozioni per famiglie, giovani, anziani e viaggi pet friendly, all’insegna di un turismo sostenibile, conveniente, sicuro e di qualità.

Maltempo. Allerta della Protezione Civile: possibili temporali fra giovedì 7 e venerdì 8 giugno

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Attivata la procedura anche a Cesena

Temporali, anche violenti, accompagnati in alcuni casi da grandine e raffiche di vento, sono attesi sul territorio emiliano romagnolo già da questa sera e, soprattutto, nell’intera giornata di domani, venerdì 8 giugno. Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta giallo per possibili criticità idraulica e idrogeologica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Savignano: lavori via Emilia e piazza Oberdan, divieti di sosta e modifiche tutto il mese

Giovedì 7 Giugno 2018
I lavori per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia nell'abitato di Savignano

Lavori al via, in questo inizio di giugno, per il cantiere da 115mila euro che darà un nuovo volto a via Emilia e piazza Oberdan nel centro di Savignano sul Rubicone. Dopo il corposo intervento di riasfaltatura dell'intera carreggiata a opera di Anas prima del passaggio del Giro d'Italia è ora il Comune ad intervenire per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia, lato mare, nel tratto che va dalla scuola media a piazza Oberdan. Per questo, fino a metà giugno, sarà in vigore il divieto di sosta, dalle 7 alle 18.30, sul lato mare delle vie Garibaldi e Roma (di fatto le denominazioni urbane della via Emilia nell'abitato di Savignano).

Viabilità. A14 Bologna-Taranto: chiusa l'uscita Forlì tra l'8 e il 9 giugno, alternativa Cesena Nord

Mercoledì 6 Giugno 2018

Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, dalle ore 22:00 di venerdì 8 alle ore 06:00 di sabato 9 giugno, sarà chiusa l'uscita della stazione di Forlì, per chi proviene da Bologna e da Ancona, per lavori di pavimentazione. In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Cesena nord o di Faenza

Piazze di Cinema 2018. A luglio l'ottava edizione: si cercano 10 volontari da affiancare allo staff

Martedì 5 Giugno 2018

C’è tempo fino a martedì 12 giugno per presentare la domanda

Sono già cominciati i preparativi per l’ottava edizione di Piazze di Cinema, la rassegna che dall’8 al 20 luglio animerà le piazze di Cesena con proiezioni, retrospettive, mostre, incontri con i protagonisti del cinema italiano. E anche quest'anno la manifestazione, promossa da Cesena Cinema, Comune di Cesena e Fondazione Cineteca di Bologna, ha bisogno di volontari; si cercano 10 persone che, in orario 18.00-24.00, diano una mano all'organizzazione, affiancando lo staff nelle varie attività di informazione, documentazione, accoglienza, logistica, servizio durante gli eventi, ecc.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Casting. Comagnia Tetrale Notte Stellata: al via i provini per il musical 'Beyond Wonder'

Lunedì 4 Giugno 2018

Casting aperto per le province di Forlì-Cesena, Faenza, Rimini e Ravenna per “Beyond Wonder - Epic Space Fantasy Musical” ispirato a Wonder Woman, Doctor Strange, Star Trek, The Greatest Shoman. Il casting del nuovo originale musical della Compagnia Teatrale Notte Stellata è aperto fino al 30 giugno per le parti di recitazione e canto, fino a settembre per le parti di solo canto o sola danza, e fino a dicembre per le parti di arti circensi o ginniche o acrobatiche. 

Tutor autostrade disattivati. Polizia Stradale e Autostrade Italia: continua lavoro per sicurezza

Mercoledì 30 Maggio 2018

In relazione alle notizie sulla pronuncia della Corte d’Appello di Roma, relativa al rigetto dell’istanza di sospensione degli effetti del dispositivo della precedente sentenza del 10.4.2018, a proposito dell’utilizzo del sistema Sicve-Tutor sulla rete autostradale, Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia precisano che dopo l’avvenuta disattivazione del sistema continueranno, ciascuna per gli obblighi specificamente loro imposti dalla legge, ad avere cura della sicurezza e della incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada. 

1a Rata Tari. Comune di Cesena: ritardi coi moduli, nessuna sanzione per chi paga dopo il 31 maggio

Mercoledì 30 Maggio 2018

Nessuna sanzione per i pagamenti della prima rata Tari eseguiti dopo la scadenza del 31 maggio. A segnalarlo l’Ufficio Tributi del Comune di Cesena, alla luce dei ritardi accumulati da parte dei soggetti incaricati di consegnare i moduli di pagamento al domicilio dei contribuenti. Infatti, nonostante il Comune abbia provveduto a trasmettere tutte le bollette per la spedizione già a fine aprile, dopo un mese sono ancora molti i cesenati che segnalano di non averla ricevuta. 

Lavoro. Start Romagna ricerca operatore qualificato di ufficio, funzione IT

Martedì 29 Maggio 2018

Start Romagna informa che sta ricercando operatore qualificato d'ufficio funzione IT allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. la ssede di lavoro prevista è Rimini.

Agenzia entrate Forlì-Cesena. Alla scoperta del 730 precompilato: un incontro con gli esperti

Sabato 26 Maggio 2018

Un incontro alla scoperta del 730 online. L’appuntamento è per martedì 29 maggio, alle ore 17, al Centro di Documentazione Educativa, in via Aldini 22 a Cesena. Saranno presenti funzionari della direzione provinciale dell’Agenzia di Forlì-Cesena, che presenteranno il modello digitale e il suo funzionamento, che semplifica notevolmente le procedure per i contribuenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tasse locali. Tari: il pagamento della prima rata entro il 31 maggio anche a Cesena

Venerdì 25 Maggio 2018
Foto di archivio

Fino al 1° giugno ampliato l’orario dello Sportello Tari del Comune

Ultimi giorni per il pagamento della prima rata della Tari 2018, che dovrà essere pagata entro il 31 maggio. In vista della scadenza, lo Sportello Tari del Comune di Cesena ha allungato il tempo di apertura: da oggi sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14 alle 17.

Rischio truffe. Hera: attenzione ai falsi addetti

Venerdì 25 Maggio 2018
Foto di repertorio

Gli operatori che consegnano Kit per la raccolta differenziata sono riconoscibili e non entrano in casa

Attenzione ai falsi addetti di Hera. A seguito di segnalazioni pervenute in questi giorni e che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, l'azienda multiutility desidera mettere in guardia con una nota i propri clienti fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori sono sempre identificabili dalla divisa gialla e dal tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati ad entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto (ad esempio, i bidoni sotto il lavello).

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

Adriatico. Un concorso di idee per un'immagine coordinata dei luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Lunedì 21 Maggio 2018
Porto Garibaldi

Quattro premi di 13.500 Euro per le idee innovative nelle marinerie della Costa, da presentare entro il 15 giugno

FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna. Favorire un immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “Concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

Bando di concorso. Start Romagna ricerca autisti per le principali sedi romagnole

Giovedì 17 Maggio 2018

E' in corso una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni di operatori di esercizio (Autisti Bus)

Start Romagna informa che ha avviato la ricerca di operatori di esercizio, ovvero autisti, allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Le sedi possibili di lavoro sono Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Interruzioni alla circolazione per il Giro d’Italia sulla Tangenziale di Cesena

Mercoledì 16 Maggio 2018

Anas comunica che per consentire lo svolgimento della dodicesima tappa del Giro d’Italia, sono previste interruzioni della circolazione nella giornata di domani, giovedì 17 maggio, sulla strada statale 726 “Tangenziale di Cesena”.

Eventi. Cesena si prepara ad accogliere il passaggio del Giro d'Italia

Martedì 15 Maggio 2018

Modifiche della sosta e del traffico lungo la via Emilia nel primo pomeriggio del 17 maggio

Nel pomeriggio di giovedì 17 maggio il Giro d’Italia tornerà a passare da Cesena, in occasione della 12° tappa da Osimo a Imola. I corridori in arrivo da Rimini sono attesi nel territorio cesenate intorno alle ore 15, e attraverseranno la città seguendo il tracciato della via Emilia, per poi proseguire alla volta di Forlì.

Start Romagna. Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per autisti di autobus

Martedì 15 Maggio 2018

Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena

E' indetta da Start Romagna spa, una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni di operatori di esercizio (par. 140 delle Tabelle nazionali delle qualifiche del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto di cui al vigente CCNL Autoferrotranvieri e successive modifiche), con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato a full time e/o part –time, nelle forme contrattuali di lavoro per le quali la normativa preveda agevolazioni all’assunzione e/o in favore di lavoratori che godono di agevolazioni all’assunzione ovvero con altre forme contrattuali coerenti con la disciplina normativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri, fatta salva la validità della precedente graduatoria valida sino al 19/01/2019 per eventuali assunzioni a tempo indeterminato.

{data:spazio_pubblicitario}

Limiti alla circolazione. Anas: lavori su E-45 e "Romea" in provincia di Ravenna e Forlì-Cesena

Venerdì 11 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica che, per lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E-45), 9 "Via Emilia" e 309 "Romea" (E-55), 9 Var ‘Tagenziale Nord Ovest di Parma’, 9 ‘Via Emilia’ e 67 ‘Tosco-Romagnola’, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena e Parma.

Welfare. Alloggi Erp: 2 milioni di euro dalla Regione Emilia Romagna per ascensori e montascale

Mercoledì 9 Maggio 2018
Per la prima volta stanziati fondi per installare ascensori e montascale negli stabili di Edilizia residenziale pubblica

Via libera in assemblea legislativa al provvedimento per abbattere le barriere. Novità anche sulla casa indivisa

"Favorire l'autonomia e la vita sociale delle persone, soprattutto se anziane o disabili". A questo obiettivo guarda il provvedimento della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, approvato in Assemblea legislativa, che per la prima volta stanzia fondi per installare ascensori e montascale negli stabili di Edilizia residenziale pubblica: 2 milioni di euro per il 2018, che saranno riconfermati anche per il 2019. Via libera dunque all'atto (a cui seguirà uno specifico bando), che oltre a questi interventi finanzierà - con una copertura fino all'80% del costo - anche lavori per l'abbattimento degli ostacoli presenti in appartamenti o spazi comuni all'interno dei palazzi, come dislivelli con gradini o rampe troppo ripide, corridoi e servizi troppo stretti e pavimentazioni scivolose. 

Università. 'Job Day': a Cesena mercoledì 9 gli studenti incontrano le aziende del campo informatica

Martedì 8 Maggio 2018
Un momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica

Appuntamento dalle 9 alle 13 nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche del campus, in via Sacchi 3

Un "momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica", per stabilire "conoscenze reciproche in vista di possibili future collaborazioni". Consiste in questo l'ottava edizione di 'Job Day', l'evento promosso dal corso di Ingegneria e Scienze informatiche del campus di Cesena dell'Universita' di Bologna, in collaborazione con Unindustria, Cna, Confartigianato, Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e SerInAr che si svolgera' dalle 9 alle 13 di mercoledì 9 maggio proprio a Cesena, nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche in via Sacchi 3.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it