Sabato 22 Luglio 2017

Info utili

Come cita una nota ANSA, la fase critica durerà per 24 ore dalla mezzanotte tra sabato 22 luglio e domenica 23, poi si attenuerà

Come si legge in un comunicato ANSA, c’è una nuova allerta di protezione civile per temperature estreme in Emilia-Romagna, con un 'codice giallo', la ex fase di attenzione, attivato per 24 ore dalla mezzanotte tra oggi e domani, sabato 22 luglio e domenica 23 luglio.

Cesena, aspettando Papa Francesco: definiti gli allestimenti per piazza del Popolo e il percorso

Venerdì 21 Luglio 2017
foto di Gabriel Andrés Trujillo Escobedo da Wikipedia (CC)

Ormai pronto il bando per reclutare i volontari: ne serviranno almeno mille

Molta carne al fuoco nel secondo incontro, svoltosi stamattina, 21 luglio, del Comitato cittadino di Accoglienza per la visita di Papa Francesco, composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni di categoria. «È stata l’occasione – spiega il sindaco, Paolo Lucchi - di fare il punto dopo la prima settimana di lavoro, e già oggi vari aspetti sono stati definiti». 

Ancora afa in Romagna, nelle città e in pianura: venerdì 21 previste temperature di oltre 35 gradi

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto di repertorio

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

Vacanze coi Fiocchi 2017: #SlowDown. Diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti in regione

Lunedì 17 Luglio 2017

Al via la campagna estiva per la sicurezza sulle strade

Con 306 vittime nel 2016, risulta diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti stradali in Emilia-Romagna. Lo ha sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, annunciando i dati ancora provvisori relativi allo scorso anno in occasione della presentazione della campagna estiva per la sicurezza sulle strade 'Vacanze coi Fiocchi' 2017, promossa dall'Osservatorio della Regione e dal Centro Antartide. 

ANAS: riaperta a Cesena, la carreggiata direzione Ravenna sulla SS3 Bis "Tiberina"

Domenica 16 Luglio 2017

È stata riaperta alle 19 e 30 di ieri, 15 luglio, la carreggiata in direzione Ravenna chiusa sulla SS3 bis “Tiberina” (E45) a Cesena. La chiusura - dal km 220,500 al km 224,500 - si era resa necessaria a causa di un incidente avvenuto fra due autovetture in cui erano rimaste lievemente ferite, due persone, trasportate in ospedale. 

CNA Forlì-Cesena / La Regione sostiene nuove imprese e startup innovative: aperti due bandi

Venerdì 14 Luglio 2017

Da CNA consulenza per la presentazione delle domande per l’ottenimento dei contributi previsti

CNA Forlì-Cesena è a fianco delle imprese interessate ad approfondire e/o presentare domanda per l’ottenimento dei contributi previsti da due misure regionali, dedicate alla nuove imprese e alle startup innovative. 

Trenitalia, tre nuovi collegamenti per la riviera romagnola nel week-end

Giovedì 13 Luglio 2017
Foto d'archivio

In funzione il sabato, la domenica e i festivi dal 15 luglio al 3 settembre per un totale di oltre 3.500 posti in più

Al mare in "carrozza" con Trenitalia. Per la riviera emiliano-romagnola il vettore, grazie a un accordo con la Regione, mette in campo tre nuovi collegamenti il sabato e altrettanti la domenica e i festivi dal 15 luglio al 3 settembre per un totale di oltre 3.500 posti in piu'.

Lavori di ammodernamento della galleria “Montecoronaro”: temporanea chiusura sulla E45 a Verghereto

Mercoledì 12 Luglio 2017

Dal 17 al 23 luglio in direzione nord per l’avvio del cantiere per innalzare i livelli di sicurezza del tunnel. Investimento da 7,5 milioni di euro

Prosegue l’opera di ammodernamento delle due principali gallerie del tratto emiliano-romagnolo della E45: la galleria “Roccaccia”, lunga 1,8 km tra Bagno di Romagna e Verghereto, e la galleria “Montecoronaro”, lunga circa 1 km tra Verghereto e Canili. L’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura di una carreggiata alla volta, con transito a consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.

Protezione Civile Emilia-Romagna: allerta 'gialla' per temperature estreme

Domenica 9 Luglio 2017

Come cita una nota ANSA, l’allerta è valida nelle 24 ore di domani, lunedì 10 luglio

Come si legge in un comunicato ANSA, un’allerta 'gialla' per temperature estreme, valida nelle 24 ore di domani, lunedì 10 luglio, è stata emessa da Arpae e Protezione civile dell'Emilia-Romagna. 

Anas: per lavori, limitazioni sulla strada statale 3 Bis “Tiberina” in provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 7 Luglio 2017
foto di repertorio

Anas comunica che da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e 30 e le ore 18, sarà chiuso al traffico il ramo di svincolo in uscita di Sarsina, con direzione Ravenna, al km 195 e 100 della strada statale 3 Bis “Tiberina” (E45/E55). 

Dal Comune di Cesena contributi per 100mila euro destinati a progetti per i giovani

Mercoledì 5 Luglio 2017

Entro il 31 agosto la presentazione delle domande

Ammonta a ben 100mila euro la somma che il Comune di Cesena ha stanziato per i contributi a sostegno di progetti in favore della popolazione giovanile (12-35 anni) da svolgersi fra ottobre 2017 e dicembre 2018. Il bando, appena pubblicato, è rivolto ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato iscritte a uno degli specifici registri (regionale, provinciale, comunale) e a organizzazioni non governative; a tutti questi soggetti è chiesto di avere sede legale e/o operativa a Cesena

Attenzione alle mail “Avviso in merito a indebitamento”: falsi messaggi ai danni dei contribuenti

Lunedì 3 Luglio 2017

Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate, che invita ad ignorarli e soprattutto a non scaricare gli allegati contenuti, potenzialmente pericolosi per il pc

Avviso in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. Molti uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate hanno ricevuto in queste ore numerose telefonate da contribuenti di tutta Italia preoccupati per la comunicazione ricevuta. Nella mail, infatti, sono riportati alcuni numeri telefonici “reali” degli uffici toscani.

A Cesena un'estate nel segno delle manutenzioni stradali: opere per oltre 1,1 milioni di euro

Sabato 1 Luglio 2017

E nel 2018 verranno realizzati altri due progetti per un valore complessivo di 900mila euro

Sarà un'estate di lavori a pieno ritmo per le manutenzioni stradali cesenati. Fra interventi già iniziati e altri d’imminente avvio, infatti, si metterà mano a più di una trentina di strade distribuite su tutto il territorio comunale, per un importo complessivo che supera 1,1 milioni di euro.

Il McItalia Job Tour fa tappa a Cesena al via i colloqui per 20 posti di lavoro da McDonald’s

Venerdì 30 Giugno 2017
Un momento delle selezioni del McItalia Job Tour a Cesena

Sono iniziati alle ore 10 e 30 di oggi, 30 giugno, i colloqui per coloro che hanno superato il test online

È arrivato oggi a Cesena il McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale che viene impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola. Alle ore 10 e 30, nei Giardini Pubblici di via Giuseppe Verdi, sono iniziati i colloqui individuali che permetteranno di selezionare le 20 persone che lavoreranno nel nuovo ristorante. I principali requisiti richiesti ai candidati sono la predisposizione al lavoro in team e al contatto con il cliente

 

 

A Cesena, entro l’anno in bici dal centro a Ponte Abbadesse lungo un corridoio naturale

Venerdì 30 Giugno 2017

Al via i lavori per il nuovo tratto del percorso Cesuola

Sta per allungarsi il percorso ciclopedonale del Cesuola. La settimana prossima, infatti, prenderanno il via i lavori per la costruzione del nuovo tratto, di circa 330 metri, che correrà da via Padre Genocchi (dove ora termina il tracciato) fino al ponte di via Ponte Abbadesse

“Pane e internet” pensa già all’attività dopo l’estate

Venerdì 30 Giugno 2017

Iscrizioni aperte per i corsi di settembre

Non è mai troppo presto per programmare la partecipazione ad iniziative di apprendimento. E allora, prima della pausa estiva, perché non iscriversi ai corsi di informatica del progetto regionale “Pane e Internet”? Infatti, sono aperte le iscrizioni ai corsi che il Comune di Cesena organizza per il prossimo settembre nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale (ex Piano Telematico) e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. 

Meteo: allerta temporali in Regione

Martedì 27 Giugno 2017

Come cita una nota ANSA, nel pomeriggio di oggi, martedì 27 giugno, in Emilia-Romagna non si escludono isolati rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco di forte intensità. 

Anas / Provincia di Forlì-Cesena: lavori alla galleria “Roccaccia” sulla E45

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

Per consentire tali interventi sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Roma dal 27 giugno fino a venerdì 7 luglio

Entrano nel vivo da oggi, 27 giugno, sulla E45 i lavori di ammodernamento della galleria “Roccaccia”, nel comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. 

"Good sun good skin": lo IOR, il 29 giugno, a Cesenatico per la prevenzione del melanoma

Lunedì 26 Giugno 2017
L'equipe dello Skin Cancer Unit dell'IRST di Meldola

Prosegue “Good Sun Good Skin”, l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello IOR, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. 

Temperature in aumento: allerta gialla della Protezione civile per la pianura romagnola

Giovedì 22 Giugno 2017

Possibili picchi fino a 37 gradi, in salita anche l’ozono: i Servizi sociali e la Protezione Civile del Comune di Cesena sono pronti a intervenire in caso di particolari necessità

Allerta gialla della Protezione Civile per l’ondata di caldo che ha colpito la pianura emiliano romagnola. Nella giornata di venerdì 23 giugno sono attese temperature fino a 37 gradi, mentre per il giorno successivo è possibile un ulteriore aumento, con situazioni di forte disagio specialmente nei centri abitati. Ad aggravare il quadro, le alte concentrazioni di ozono provocate proprio dalle alte temperature: tutte le centraline di riferimento provinciali hanno registrato il superamento dei limiti. Di fronte a questa situazione, i Servizi sociali e la Protezione Civile del Comune di Cesena sono pronti a intervenire in caso di particolari necessità, sulla base del Piano predisposto dall’Azienda Usl e attivato dal Distretto Cesena – Valle Savio fin dallo scorso maggio.

Sportello Facile del Comune di Cesena, via all'orario estivo

Martedì 20 Giugno 2017
Il Comune di Cesena

Fino al 12 settembre aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.15, e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle 17

Da oggi, martedì 20 giugno, lo Sportello Facile del Comune di Cesena entra in modalita' estiva, con un cambiamento degli orari. Fino al 12 settembre, infatti, sara' aperto tutte le mattine, dal lunedi' al sabato, dalle 8 alle 13.15 e il giovedi' pomeriggio con orario continuato fino alle 17. 

Anas / Forlì-Cesena: limitazioni alla circolazione sulla strada statale 3Bis (E45/E55) “Tiberina”

Lunedì 19 Giugno 2017

La deviazione del traffico in direzione Ravenna è disposta dalle ore 20,00 di mercoledì 21 alle ore 8,00 di giovedì 22 giugno

Anas comunica che dalle ore 20,00 di mercoledì 21 alle ore 8,00 di giovedì 22 giugno, lungo la strada statale 3 Bis (E45/E55) “Tiberina” è disposta la deviazione del traffico, in direzione Ravenna, sulla viabilità provinciale (SP137) con uscita dalla statale al km 168,000 allo svincolo di Verghereto e rientro al km 176,000, in corrispondenza dello svincolo di Bagno di Romagna. 

Esami di maturità: un ostacolo o uno stimolo? I consigli degli psicologi per affrontarli

Lunedì 19 Giugno 2017

L'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna analizza il fenomeno dell'ansia da esame e dà alcuni consigli

Chiuso l'anno scolastico ordinario, per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori è il momento dei bilanci, e degli esami. L'esame per eccellenza, quello di maturità. Sono tanti gli studenti che a ridosso del momento della valutazione si fanno prendere dall'ansia, per varie ragioni - scrive l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Comune di Cesena / Sportello Facile: in vigore l’orario estivo da martedì 20 giugno

Sabato 17 Giugno 2017

Da martedì 20 giugno fino al 12 settembre lo Sportello Facile del Comune di Cesena osserverà l’orario estivo, che prevede la chiusura al martedì pomeriggio. 

Rifiuti / Raccolta porta a porta nel centro urbano di Cesena: domani la prima assemblea pubblica

Mercoledì 14 Giugno 2017

L’incontro con i residenti del Centro Urbano e della Fiorita è stato promosso in vista dell’avvio – previsto per ottobre – del porta a porta anche in queste aree della città

E’ fissata per domani, giovedì 15 giugno, alle ore 20.30, nella Sala Primavera 3 (complesso ex Comandini, via Mura Valzania, 22/c, Cesena) la prima assemblea pubblica con i residenti del Centro Urbano e della Fiorita per illustrare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

Protezione Civile Emilia-Romagna: allerta temporali e caldo in regione

Mercoledì 14 Giugno 2017

Come cita una nota ANSA, l'allerta durerà dalle 12 di oggi, mercoledì 14 giugno, alle 24 di domani

Come si legge in un comunicato ANSA, è allerta 'gialla' della Protezione civile in Emilia-Romagna per criticità idrogeologica per temporali dalle 12 di oggi, mercoledì 14 giugno, alle 24 di domani, e per temperature estreme in alcune sottozone. 

Al via l'orario estivo in Biblioteca Malatestiana

Lunedì 12 Giugno 2017

Con l’arrivo dell’estate, cambiano gli orari di apertura della Biblioteca Malatestiana. Da lunedì 12 giugno fino al 10 settembre la Biblioteca sarà aperta il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 (ma è già prevista l’apertura prolungata fino alle ore 22 in occasione dei venerdì di luglio) e il sabato dalle 9 alle 13. Stessi orari per la sezione Fondi storici.

Savignano, dal 13 giugno in Comune consulenza gratuita per difendersi dagli insetti infestanti

Domenica 11 Giugno 2017
foto di repertorio

È il servizio giusto per scoprire come liberarsi dei fastidiosi animaletti che danneggiano le nostre piante o infastidiscono le nostre abitazioni: per la stagione estiva, a partire da martedì 13 giugno, torna a Savignano lo “Sportello insetti indesiderati”, il servizio di consulenza gratuita proposto dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Il Solco”

Diabete Romagna, III edizione per la lotteria "Diabete Beach", perché il diabete non va in vacanza

Domenica 11 Giugno 2017
Due "volontarie" di Diabete Romagna alla vendita dei biglietti

I biglietti della lotteria, il cui ricavato servirà per l’acquisto di sensori glicemici per i bambini, saranno venduti al costo di 2 euro e 50 centesimi. L'estrazione il 30 settembre 2017 al Centro Commerciale Lungo Savio di Cesena

Mia sta per finire la prima elementare ed ha il diabete da quando era molto piccola, Giulia invece le persone con diabete le cura mettendosi ai loro piedi, è infatti la podologa che, per l’associazione Diabete Romagna, presta servizio nei reparti di diabetologia degli Ospedali di Cesena, Cesenatico e Savignano. Mia e Giulia rappresentano l’associazione assieme a circa 250 volontari ad altri 8 professionisti, psicologi, dietisti e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio, nei casi in cui il paziente non autosufficiente non riesca più a recarsi in ospedale. 

Emergenza Caldo: Il piano dell'AUSL Romagna e degli Enti Locali

Sabato 10 Giugno 2017
foto di repertorio

Per la zona del cesenate ci si può rivolgere: Unione dei Comuni Valle Savio - 0547 356349; Unione Rubicone e Mare - 0541 809669

È attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana: basti pensare che sul territorio romagnolo vivono oltre 143mila ultrasettantacinquenni

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it