Lunedì 20 Novembre 2017

Info utili

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Sportelli automatici di nuova generazione in tre uffici postali di Cesena

Giovedì 16 Novembre 2017

I nuovi Atm Postamat sono dotati di schermo touch screen e di nuovi dispositivi di sicurezza e anticlonazione

Velocità, semplicità e sicurezza. Sono le caratteristiche degli sportelli automatici di nuova generazione attivati presso gli uffici postali di Cesena 2 (Via Fellini), Cesena 3 (Via F.lli Spazzoli) e San Vittore.

Partono i lavori per la posa delle nuove condotte fognarie e del gas in cinque vie di Pievesestina

Mercoledì 15 Novembre 2017
Meteo permettendo, i lavori a Pievesestina dovrebbero concludersi entro il 31 gennaio 2018

Prenderanno il via nei prossimi giorni, a Pievesestina, i lavori per lo scavo e la posa di due condotte che serviranno a potenziare le reti di fogna nera e del gas. L’intervento rientra nel progetto più complessivo, dell’importo di 8 milioni di euro, avviato nel dicembre 2016 da Hera per realizzare un nuovo collettore fognario, della lunghezza di 7650 metri che collegherà Pievesestina all’impianto di depurazione di via Calcinaro, con conseguente dismissione del vecchio depuratore della frazione e il collettamento dei reflui al depuratore centrale di Cesena.

Raccolta differenziata porta a porta: ultimi giorni per ritirare kit in zona Fiorita e Centro Urbano

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto d'archivio

Attivi fino a sabato 18 novembre i presidi di quartiere, sempre attiva la sede di Hera

I residenti di zona Fiorita e del Centro Urbano di Cesena, che ancora non sono in possesso del kit per la raccolta differenziata porta a porta, hanno tempo fino a sabato 18 novembre per richiederlo nei presidi allestiti nelle sedi di quartiere proprio per la distribuzione di questi materiali. Si conclude così la fase d’avvio della nuovo sistema di raccolta porta a porta, partito in queste zone a fine ottobre, e che ha già portato alla rimozione dei cassonetti stradali per l’organico e l’indifferenziato.

Lavorare nel turismo e commercio: 13 nuovi corsi di formazione professionale per disoccupati

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Approvati dalla Regione e finanziati con oltre 600 mila euro dal Fondo sociale europeo, i corsi si svolgeranno a Rimini e Riccione, Cesena e Cesenatico, Ravenna e Cervia, Ferrara e Bologna

Il turismo in Emilia-Romagna continua a crescere e la Regione prova a sfruttare il trend per ridurre ancora la disoccupazione. La giunta Bonaccini ha dato infatti l'ok a 13 nuovi corsi di formazione professionale in ambito turistico e commerciale, finanziati con oltre 600.000 euro dal Fondo sociale europeo, con l'obiettivo appunto di accompagnare le persone rimaste senza lavoro all'assunzione nelle imprese del settore alla ricerca di addetti qualificati. 

Arriva Romagna in Forma, giornata di consulenze personalizzate, gratuite con il medico nutrizionista

Martedì 14 Novembre 2017

La giornata si svolgerà mercoledì 22 novembre presso una rete di centri medici a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Si svolgerà il prossimo 22 novembre la prima edizione di Romagna In Forma, iniziativa nata per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’ alimentazione nella prevenzione e cura di numerose patologie. Durante la Giornata sarà possibile incontrare un medico nutrizionista per una valutazione personalizzata e gratuita presso la rete di centri medici aderenti.

Sicurezza Donna: a Cesena un corso teorico-pratico gratuito per imparare a difendersi

Lunedì 13 Novembre 2017
Il corso "Sicurezza Donna" si concluderà il 7 dicembre

IL ciclo di di otto incontri che si terranno con cadenza bisettimanale è organizzato da Uisp provinciale Forlì-Cesena e associazione Judo Kodokan con il patrocinio del Comune

Prenderà il via martedì 14 novembre l’iniziativa “Sicurezza Donna”, organizzata dalla Uisp provinciale Forlì-Cesena e Associazione Judo Kodokan con il patrocinio del Comune di Cesena. Si tratta di un ciclo di di otto incontri teorico/pratici rivolti alle donne che si terranno, con cadenza bisettimanale, fino al 7 dicembre, per sostenerle nella consapevolezza di sé e nell’autodifesa

Sistemi di allerta e aree di sfollamento, Gatteo vara il nuovo Piano di protezione civile

Sabato 11 Novembre 2017
Un'esercitazione della Protezione civile

Approvato lo strumento di pronto intervento in caso di calamità recependo le più recenti normative regionali

Il nuovo Piano di protezione civile che ha approvato il Consiglio comunale di Gatteo definisce come intervenire in caso di calamità, definendo i ruoli di tutte le realtà in campo. Quattordici sono le aree individuate nelle quattro frazioni che compongono il territorio comunale. La scala degli interventi è quindi modulata sul sistema di allerte istituito dalla Regione per l’intero territorio: codice verde, allerte gialla, arancione e rossa.

Maratona internazionale di Ravenna: già 5.300 iscritti alle tre gare di domenica

Venerdì 10 Novembre 2017

Le iscrizioni aperte fino a domenica mattina 12 novembre - Le modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo. Il numero di iscritti ad oggi: sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive, 1.500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1.800 alla mezza Maratona. 

Lo Sportello Facile del Comune di Cesena chiuso sabato 11

Giovedì 9 Novembre 2017
Il Comune di Cesena

Per consentire l’adeguamento del software di gestione dei servizi

Sabato 11 novembre lo Sportello Facile del Comune di Cesena sarà chiuso. Questo - come spiega una nota dell'amministrazione cesenate - per consentire un intervento straordinario di adeguamento del software gestionale dei servizi comunali.

Emilia Romagna, Anas: lavori su strade statali nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna

Giovedì 9 Novembre 2017

Fino al 21 novembre sulla strada 16 Adriatica predisposta la chiusura alternata delle corsie di marcia e sorpasso, in tratti saltuari tra il km 147,860 e il km 155,000

Anas (E-R) comunica che, per lavori sulle strade statali 3bis "Tiberina" (E 45) e 16 "Adriatica" saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Forlì-Cesena e Ravenna.

Anas: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle statali a rischio neve

Martedì 7 Novembre 2017
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Invece sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45), come già comunicato, l`obbligo è già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile 2018.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Nuove imprese, entro il 10 novembre le domande per sgravi fiscali e contributi a fondo perduto

Mercoledì 1 Novembre 2017

Tra le novità maggiori fondi a disposizione e nuovi criteri di assegnazione per premiare chi ha assunto personale a tempo indeterminato

Le nuove imprese hanno ancora una decina di giorni di tempo per presentare le domande per accedere ai bandi 2017 per contributi a fondo perduto e sgravi fiscali. Il termine per la presentazione delle domande scadrà infatti venerdì 10 novembre.

Anas: da giovedì 2 novembre limitazioni per lavori sulla 'Tiberina' in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 1 Novembre 2017

Anas comunica che da giovedì 2 novembre, per lavori, sulla strada statale 3bis 'Tiberina' (E45-E55), rimarrà chiuso al traffico un tratto in direzione Ravenna, nei territori comunali di Verghereto e Bagno di Romagna, nelle province di Forlì-Cesena.

Si torna all'ora solare: lancette indietro di un'ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29

Domenica 29 Ottobre 2017

E voi, ve ne siete ricordati? Nella notte scorsa, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, è scattato il passaggio all'ora solare. Alle tre della notte, i più rigorosi hanno portato indietro le lancette dell'orologio di un'ora, fino alle 2, operazione che ci ha permesso di dormire un'ora in più.

Anas Forlì-Cesena / Prorogate al 30 novembre le limitazioni sulla strada statale 3bis Tiberina

Sabato 28 Ottobre 2017

Continuano i lavori all'interno della galleria Roccaccia

Anas comunica che per consentire la prosecuzione dei lavori all’interno della galleria Roccaccia, sulla strada statale 3bis Tiberina - Itinerario E45-E55 -, in direzione Ravenna, il traffico continuerà ad essere deviato sulla carreggiata sud, in direzione Roma, con istituzione del doppio senso di marcia dal km 173,450 al km 176,050, nei territori comunali di Bagno di Romagna e Verghereto. Il provvedimento è stato prorogato fino al 30 novembre 2017.

Una convenzione con Start Romagna per agevolare gli spostamenti dei dipendenti Ausl

Giovedì 26 Ottobre 2017
Da sinistra Federica Matteucci, responsabile vendite di Start Romagna ed Enrico Sabatini, direttore dell’Unità Operativa dell’Ausl Romagna

L’Azienda USL della Romagna ha posto fra gli obiettivi primari del sistema di gestione della mobilità aziendale, la predisposizione di convenzioni per il governo del piano degli spostamenti casa - lavoro, promuovendo le azioni finalizzate ad incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte dei dipendenti. 

Lavori di asfaltatura sull'Adriatica, da giovedì 26 senso unico alternato a Cesenatico

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Fino al 10 novembre

Per lavori, da giovedì 26 ottobre e fino al 10 novembre prossimo, saranno presenti alcune limitazioni al traffico lungo la strada statale 16 ‘Adriatica’, nel territorio comunale di Cesenatico. Lo comunica l'Anas. Nel dettaglio, tra il km 178,000 e il km 184,000, sarà istituito il senso unico alternato in tratti saltuari, per consentire i lavori di asfaltatura.

Limitazioni alla circolazione per lavori sull'E45 tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Da oggi fino al 31 ottobre (esclusi giorni festivi e prefestivi) per il ripristino delle pavimentazioni stradali e delle banchine laterali

Anas comunica che da oggi, mercoledì 25 ottobre, per lavori, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55) saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio cesenate. In particolare fino al 31 ottobre, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, rimarranno chiuse alternativamente entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Verghereto (km 168,100) e lo svincolo di Bagno di Romagna (km 176,000), con deviazione del flusso del traffico sulla viabilità provinciale. 

Sciopero venerdì 27 ottobre, Ausl Romagna: "Assicurati i servizi pubblici essenziali"

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Venerdì 27 ottobre è stato indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata, da parte delle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT e SLAI COBAS. Per tale ragione - come informa l'ufficio stampa di Ausl Romagna - in quella giornata "saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi".

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

Autodifesa contro la violenza, al via martedì 24 laboratori gratuiti per donne a Cesena

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Organizzati dalla Uisp regionale e territoriale: primo appuntamento alle ore 19.30 alla palestra Judo Club 1964 di via Natale Dell'Amore 17

Una serie di "laboratori gratuiti per offrire a donne e ragazze gli strumenti per difendersi dalla violenza". Li organizzano, fa sapere il Comune di Cesena, la Uisp regionale e territoriale Forlì-Cesena e l'associazione Judo kodokan. I laboratori, rivolti a donne, ma anche uomini, di tutte le età, vogliono insegnare a "riconoscere le situazioni di pericolo, conoscere e gestire le reazioni fisiche ed emotive che possono scatenarsi in caso di aggressione con qualche accorgimento pratico su come sfuggirvi o difendersi". Il primo laboratorio, in programma martedì 24 dalle 19.30 alle 21 alla palestra Judo Club 1964 di via Natale Dell'Amore 17, è "dedicato alla 'Conoscenza della legislazione', tema che sarà illustrato dall'avvocato Stefania Martino. 

Anas, pubblicate sulla Gazzetta tre gare d'appalto per lavori sulla Orte-Cesena e Cesena-Mestre

Venerdì 20 Ottobre 2017

Le imprese interessate dovranno consegnare le domande di partecipazione esclusivamente on line tramite il Portale Acquisti di Anas entro le ore 12 del 30 novembre 2017

In una nota Anas comunica che proseguono gli investimenti per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del Piano di manutenzione straordinaria che prevede un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.

Cesenatico sempre di più capitale del ciclismo e cicloturismo

Venerdì 20 Ottobre 2017

La città ospiterà i corsi di 1° e 2° livello per direttori sportivi. Organizzerà un seminario sullo "sviluppo turismo sportivo" e organizzerà il secondo corso per guide cicloturistiche professionali

Un autunno all'insegna delle due ruote con i corsi di formazione organizzati dalla Fausto Coppi di Cesenatico, centro avviamento CONI dal 1980, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e il consorzio alberghiero BellaVita-GiroHotels di Cesenatico.

Camion cade da un cavalcavia dell'E45, morto l'autista: è il 56enne Giorgio Comandini

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto d'archivio

A causa dell'incidente chiusa la carreggiata in direzione sud tra gli svincoli Montegelli e Mercato Saraceno, dove risiedeva la vittima

Un mezzo pesante è caduto da un cavalcavia sulla E45 nel Cesenate ed è morto il conducente, Giorgio Comandini, 56 anni, di Mercato Saraceno. A causa dell'incidente è stata chiusa la carreggiata in direzione sud della strada statale 3bis “Tiberina” - Itinerario E45 - tra gli svincoli Montegelli e Mercato Saraceno, nel territorio comunale di Sogliano al Rubicone. Lo comunica l'Anas

 

Opere da mettere in bilancio per il 2018: già una quindicina di proposte dai cittadini di Cesena

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Una veduta panoramica del centro storico di Cesena (foto d'archivio)

Per le segnalazioni c’è tempo fino al 5 novembre

Sono già una quindicina le proposte inviate dai cittadini per le opere pubbliche da inserire nel bilancio 2018 del Comune di Cesena, secondo la modalità sperimentata positivamente lo scorso anno, quando arrivarono 178 proposte. La raccolta delle segnalazioni si è aperta ufficialmente lunedì 16 ottobre e proseguirà fino al 5 novembre. Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito del Comune www.comune.cesena.fc.it e compilare la scheda pubblicata nella pagina “Bilancio 2018: fai la tua proposta!”, indicando il progetto che si vorrebbe vedere realizzato e il quartiere di riferimento.

Autostrada A14, chiusa l'uscita di Cesena nord dalle 22 di mercoledì 18 alle 6 di giovedì 19

Martedì 17 Ottobre 2017

Per chi proviene da Bologna, per lavori di pavimentazione

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, dalle ore 22.00 di mercoledì 18 ottobre alle ore 06.00 di giovedì 19 ottobre, sarà chiusa l'uscita della stazione di Cesena nord, per chi proviene da Bologna, per lavori di pavimentazione. In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare l'uscita della stazione autostradale di Forlì.

Servizio Civile Volontario, il Comune di Cesena cerca un’associazione partner per la gestiome

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Si dovrà occupare dei settori comunali. Le candidature vanno presentante entro le ore 13 di venerdì 13 ottobre

L’Amministrazione Comunale di Cesena cerca un’associazione di volontariato o di promozione sociale come partner per la gestione del Servizio Civile volontario nei settori comunali: l’intenzione è di affidarle la co-progettazione, la presentazione dei progetti, lo svolgimento della relativa campagna di informazione e pubblicità, la selezione, il tutoraggio e la formazione generale dei giovani volontari, oltre ad un monitoraggio dei progetti. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 13 ottobre, come indicato nel bando di selezione. 

Sostegno alle nuove imprese a Cesena: ecco i bandi per contributi a fondo perduto e sgravi fiscali

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Stanziamento salito a 470mila euro, previsti incentivi maggiori per chi ha effettuato assunzioni. Punteggi più alti per le assunzioni femminili

Maggiori fondi a disposizione, con uno stanziamento complessivo di 470mila euro (contro i 450mila dello scorso anno), e nuovi criteri di assegnazione, volti a premiare in particolare chi ha assunto personale a tempo indeterminato. Queste alcune delle principali novità contenuti nei bandi 2017 del Comune di Cesena per il sostegno alle nuove imprese, appena pubblicati: per presentare le domande c’è tempo fino al 10 novembre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it