Domenica 21 Ottobre 2018

Info utili

Per consentire di eseguire in sicurezza gli interventi di verniciatura delle componenti metalliche del ponte sul Reno a Malalbergo, in provincia di Bologna, la statale 64 “Porrettana” sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra il km 126,630 e il km 126,850, dalle 17:30 di domani alle 6 di lunedì 15 ottobre. Durante la chiusura il traffico sarà indirizzato sul percorso alternativo costituito dalle provinciali 8 e 20. Nell’ambito degli interventi di risanamento della pavimentazione lungo la statale 3 bis “Tiberina” – Itinerario E45/E55, la carreggiata nord (direzione Ravenna) sarà chiusa al traffico tra il km 230,950 e il km 232,800, all’altezza di San Pietro in Guard, in provincia di Forlì – Cesena, da lunedì 15 ottobre al 20 dicembre.

Misure antismog. Via libera alla circolazione dei diesel Euro4 anche nella città di Cesena

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Emessa l’ordinanza di sospensione del divieto dopo l'incontro in Regione dei sindaci coinvolti

Dopo il positivo incontro a Bologna tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni coinvolti dai blocchi del traffico (quelli con popolazione superiore ai 30.000 abitanti), il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha firmato ieri la sospensione dell’ordinanza antismog nella parte relativa al blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro4. Dunque, i veicoli diesel Euro4 a Cesena potranno tornare a circolare liberamente, fino a quando non saranno eventualmente registrati sforamenti ai limiti tali da fare scattare le misure emergenziali che comporteranno anche il blocco per gli Euro 4 fino al ristabilirsi delle condizioni normali. Rimane invece valida, per ora,  tutta la restante parte dell’ordinanza.

Cultura. Al via l'8^ edizione del Concorso Nazionale "Poesia al Bar": ecco come partecipare

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Il Concorso Nazionale Poesia al Bar giunge alla sua ottava edizione. Possono partecipare al bando, come informa il Centro Servizi Culturali, poeti e scrittori da tutta Italia, anche principianti. L'edizione è a tema libero con suggerimento "il viaggio". La data di scadenza per la partecipazione è il 18 novembre 2018, pertanto saranno accettate buste spedite solo entro tale data. Altre informazioni potranno essere rilevate al bando che riportiamo di seguito.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Proseguono i lavori di manutenzione sulla tangenziale di Cesena

Martedì 9 Ottobre 2018

Per la prosecuzione dei lavori di nuova pavimentazione sulla strada statale 726 “Tangenziale di Cesena”, fino a venerdì 2 novembre saranno attive alcune limitazioni alla circolazione. Nel dettaglio, ad esclusione dei giorni festivi, sarà istituito il restringimento di carreggiata in direzione Forlì, in tratti saltuari compresi tra il chilometro 22,350 e il km 30,900.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 1. Tutti gli appuntamenti sul tema della MUSICA

Sabato 6 Ottobre 2018
Lorenzo Fragola sarà protagonista in Piazza del Popolo

La Musica sarà una delle grandi protagoniste della Notte d'Oro 2018. Il concerto di Lorenzo Fragola, cantautore italiano, divenuto noto dopo aver vinto l'ottava edizione del talent show X Factor, sarà l'evento della serata in Piazza del Popolo (22.30). Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di musica e amanti dell'arte, sarà il concerto "Note d'incanto" nella spendida Basilica di San Vitale, in programma alle 19, e nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alle ore 21, So-stare con la Parola. Bibbia arte e musica.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 2. Tutti gli appuntamenti sul tema dell'ARTE

Sabato 6 Ottobre 2018
Opera di Marina Abramovic esposta al Mar nell'ambito della mostra ?War is over

L'edizione 2018 della Notto d'Oro sarà caratterizzata da un ricco programma di appuntamenti dedicati all'arte. Dalla Mostra al Mar ?War is over. Arte e conflitti, a L'ultimo Dante e il cenacolo ravennate alla Biblioteca Classense. Gli amanti della fotografia potranno visitare le esposizioni allestite a Palazzo Rasponi 2. Anche gli splendidi mosaici ravennati saranno protagonisti della lunga notte del 6 ottobre, grazie alle aperture straordinarie de la Domus dei Tappeti di Pietra e del Battistero degli Ariani.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 3. Tutti gli appuntamenti sul tema del RACCONTO

Sabato 6 Ottobre 2018
Valerio Massimo Manfredi alle 21.30 al Ridotto del Teatro Alighieri

In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi

Musica, racconto e arte sono i tre percorsi da seguire per vivere la XII edizione della Notte d'Oro, che questa sera, 6 ottobre, regalerà a ravennati e turisti una Ravenna tutta da vivere. Tanti gli appuntamento in programma all'insegna del Racconto. 
In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città, e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi.


Anas. Da lunedì lavori in corso sulle statali 3 bis 'Tiberina' (E45) e 64 'Porretana'

Venerdì 5 Ottobre 2018

Da lunedì 8 ottobre sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E45) e 64 “Porrettana”, per lavori di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle province di Forlì-Cesena e Bologna. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ proseguono i lavori di manutenzione che renderanno necessaria la chiusura al traffico della carreggiata in direzione Cesena da lunedì 8 fino al giorno successivo, tra gli svincoli di Quarto (km 187,000) e Sarsina sud (km 192,200), nella fascia oraria tra le 7:00 e le 18.00.

Anas. Mario Liberatore: "Nessun problema di stabilità per i viadotti dell'E45 nella Valle del Savio"

Giovedì 4 Ottobre 2018
Viadotto E45

Nessun problema di stabilità per i viadotti presenti lungo il tratto dell’E45 che attraversa la Valle del Savio. Ad attestarlo è il capo compartimento Anas per l’Emilia – Romagna Mario Liberatore, rispondendo alla lettera con cui, subito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, l’Unione dei Comuni Valle Savio chiedeva informazioni sullo stato di sicurezza dei ponti della superstrada

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori sulla tangenziale e sulla 3 Bis ‘Tiberina’ (E-45) in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 2 Ottobre 2018

Per lavori di nuova pavimentazione sulle strade statali 726 “Tangenziale di Cesena” e 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, in provincia di Forlì-Cesena. Da giovedì 4 ottobre e fino al giorno successivo sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45) rimarrà chiusa la carreggiata in direzione Cesena tra lo svincolo di San Piero in Bagno (km 178,700) e lo svincolo di Quarto (km 187,000), nella fascia oraria tra le ore 7 e le ore 18. Il traffico verrà deviato lungo la viabilità provinciale.

Comune di Cesena. Il mercato ambulante si sposta per fare spazio al Festival del Cibo di strada

Martedì 2 Ottobre 2018
Festival internazionale Cibo di Strada

Mercoledì 3 e sabato 6 ottobre le bancarelle occuperanno via IX Febbraio e via Fratelli Rosselli

Mercoledì 3 ottobre il mercato ambulante occuperà - oltre a viale Mazzoni e via Pio Battistini – anche via IX Febbraio e via Fratelli Rosselli. Questo per consentire l’allestimento in piazza del Popolo degli stand del Festival internazionale del Cibo di Strada. Lo stesso assetto – che ricalca quello già sperimentato lo scorso anno - sarà riproposto per il mercato ordinario di sabato 6 ottobre, che si terrà in concomitanza con la manifestazione gastronomica, mentre il mercato straordinario di domenica 7 ottobre interesserà solo viale Mazzoni e via Battistini.

Ausl. E' in arrivo un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri

Martedì 2 Ottobre 2018

Fra le novità dell'autunno 2018 si segnala l'avvio di un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri, organizzato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, insieme all’AUSL Romagna e il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Il parto prematuro è ritenuto da tempo un evento traumatico per il bambino e per i suoi genitori ma le difficoltà e le preoccupazioni dei genitori che vivono tale esperienza non sono limitate al periodo di degenza in ospedale.

{data:spazio_pubblicitario}

Istat. Al via il nuovo censimento a Savignano: coinvolte 450 famiglie

Lunedì 1 Ottobre 2018
Nella foto: il Municipio di Savignano

Ha preso il via oggi il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Istat che quest’anno prevede l’effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale

Il censimento, inoltre, ora non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione: a Savignano saranno circa 450 i nuclei interessati.

Beni pubblici. Chiuso per lavori il Museo Archeologico cittadino

Lunedì 1 Ottobre 2018

Il Museo Archeologico rimarrà chiuso al pubblico fino alla fine di ottobre, per consentire l’esecuzione dei lavori di risanamento dell’intonaco, in preparazione dell’annunciata riorganizzazione del percorso espositivo. 

Anas. Da domani, 1° ottobre, lavori sulle strade statali nelle province di Forlì-Cesena e Rimini

Domenica 30 Settembre 2018

Per lavori sul Raccordo Autostradale 08 Ferrara – Porto Garibaldi e sulle strade statali 309 “Romea” e 16 “Adriatica”, a partire da domani, lunedì 1 ottobre, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione nelle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini

Romagna Fiere. A Cesena inaugura Wellness Food Festival con il sindaco Paolo Lucchi

Venerdì 28 Settembre 2018
Wellness Food Festival

Inaugura domani, sabato 29 settembre, a Cesena Fiera, la 3ª edizione di Wellness Food Festival, la manifestazione interamente dedicata alla salute e al benessere organizzata da Romagna Fiere e abbinata a “Hobby & Handmade”. La manifestazione aprirà al pubblico le sue porte alle 10, con il taglio del nastro ufficiale avverrà alle 11.30. A dare il “benvenuto” ai visitatori saranno il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, la presidente di Romagna Fiere, Hazel Tedaldi e la responsabile organizzativa della manifestazione, Annalisa Calandrini.

Strade. Proseguono i lavori di Anas sulla E45 a Ravenna e Cesena

Giovedì 27 Settembre 2018

Per consentire il proseguo dei lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E45 – E55), Anas informa che permarrà la chiusura al traffico su alcuni tratti della carreggiata in direzione Roma, all’interno dei territori comunali di Cesena e Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Legge Cirinnà. Il dott. Tassani presenta il suo ultimo libro a Savignano il 25 settembre

Lunedì 24 Settembre 2018
Estratto dalla copertina del libro

“La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” è il titolo dell’ultimo libro del dottor Giuseppe Tassani, medico plurispecialista, direttore sanitario presso il Poliambulatorio Arcade a Savignano, in cui si analizza il peso culturale, giuridico e sociale della recente legge su “Regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” o legge Cirinnà n. 76 del 20 maggio 2016. Il libro (iniziative editoriali Il Cerchio), che verrà presentato martedì 25 settembre alle 20,30 nel Poliambulatorio Arcade, sede di Savignano, intende proporre la riflessione sia sulla tutela nei confronti della mentalità omofobica sia sui rischi di danni biologici a carico del patrimonio genetico cui è esposta la specie umana del futuro in seguito alla diffusione soprattutto illegale delle pratiche procreative eterologhe.

Maltempo. Allerta giallo nel cesenate dalla mezzanotte di oggi: previsti temporali e vento

Domenica 23 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Allerta meteo di colore giallo dalla mezzanotte di oggi, 23 settembre, a quella di domani per temporali sull'Appennino e sulla pianura della Romagna nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e per vento e stato del mare sulla costa romagnola e su quella ferrarese. Lo riporta l'Agenzia Ansa: è stato emesso dalla Protezione Civile e dall'Arpae dell'Emilia-Romgna.

Rilevatori di velocità. VeloOk in arrivo anche a Cesena: al via il confronto con i quartieri

Sabato 22 Settembre 2018

I VeloOk sono in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione della velocità: si comincerà con una dozzina, per un investimento complessivo di circa 60mila euro. Per individuare i punti dove collocarle saranno coinvolti i quartieri e per questo, nei giorni scorsi, si è svolto un primo incontro con il Collegio dei Presidenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità modificata per l'Ironman. Quali strade sono percorribili e quali no

Sabato 22 Settembre 2018

Ha preso il via questa mattina, a Cervia, l'Ironman. Il Comune di Cervia informa che, nei tratti interessati dalla gara, saranno chiuse al traffico la 71 bis, 254 Cesena nord, e la E 45 mentre resteranno perte Via Dismano e la SS 16 Adriatica.

ErreEffe Group. Presentata la nuova concessionaria Romagna Motori a Forlimpopoli

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto Riccardo Studio BFG Ferrara

Presentata in anteprima la Nuova BMW Serie 8

Si è tenuta oggi, venerdì 21 Settembre, alle 16, nei nuovi showroom di via Gramsci 4/6 a Forlimpopoli, la Conferenza Stampa di presentazione della Concessionaria Romagna Motori, un nuovo punto di riferimento BMW e MINI in Romagna, che occuperà 35/40 addetti ai vari servizi. La nuova concessionaria è sorta in zona Melatello a Forlimpopoli, strategica perché si trova sulla via Emilia, a metà strada tra Forlì e Cesena. E' intervenuto Enzo Zarattini, amministratore unico di ErreEffe Group, Vladimiro Zanellati, direttore vendite di ErreEffe Group e per il Management di BMW Italia, il direttore vendite Massimo Senatore. 

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi. E' tornato a Cesena “Pane e Internet”. Entro dicembre in programma cinque date

Venerdì 21 Settembre 2018

Sono tornati, probabilmente per l’ultima volta con la medesima organizzazione, i corsi di alfabetizzazione che il Comune di Cesena organizza nell’ambito di "Pane e Internet", progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale (ex Piano Telematico) e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Entro dicembre verranno attivati complessivamente 5 corsi (3 corsi base e 2 corsi avanzati), condotti da S.P.R.I.Te, l’associazione degli Studenti universitari del Polo Romagnolo di Informatica e Tecnologie che è partner di progetto. Il primo a prendere il via, il 10 settembre, è stato uno dei due corsi avanzati: articolato in otto lezioni, si tiene ogni lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 18, fino al 3 ottobre, nei locali di Techne, in Via Savolini, 9. Il 25 settembre alle 16, invece, sempre nella sede di Techne, inizierà il primo dei tre corsi di base in programma, che prevede dieci lezioni da due ore l’una, nei pomeriggi del martedì e del giovedì, fino al 25 ottobre.

Anas. Lavori di manutenzione sulla statale 3 bis "Tiberina" (E-45), tra Canili e Verghereto

Venerdì 21 Settembre 2018

Da oggi venerdì 21 settembre fino a lunedì 24 settembre, sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), per lavori urgenti di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Canili (km 162,900) e Verghereto (km 168,000), rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cesena, con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità Cesena. Come cambia sabato 22 in occasione di Memorial Pantani e Ironman

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Romagna capitale degli sport su strada con le due importanti manifestazioni: istruzioni per l’uso. Informati per non restare imbottigliati

Sabato 22 settembre la Romagna sarà capitale degli sport su strada, grazie al doppio appuntamento con il Memorial Pantani di ciclismo e l’Iron Man, tappa di coppa del mondo con base a Cervia. Questo comporterà modifiche alla circolazione nei territori attraversati dalle due competizioni. Inevitabile l’impatto sugli spostamenti, ma per ridurre il più possibile i disagi è fondamentale che i cittadini, e in particolare gli automobilisti, siano informati delle modalità di svolgimento delle gare, dei tratti stradali che verranno chiusi e dei possibili percorsi alternativi. Tutto per fare in modo che la giornata del 22 settembre sia una grande festa di sport, senza creare particolari problemi. Tutti i dettagli delle due manifestazioni, in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla circolazione di Cesena, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Comunale di Cesena.

Lavori stradali. Chiusa la carreggiata nord della E45 tra Canili e Verghereto giovedì 20

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Limitazione dalle 7 alle 18. Venerdì 21 chiusa al traffico la rampa di ingresso di Case Murate in direzione sud

Per consentire i lavori di adeguamento delle barriere laterali di sicurezza, giovedì 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 18, la carreggiata nord lungo la strada statale 3bis “Tiberina” sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra lo svincolo di Canili, al km 162,900, e lo svincolo di Verghereto, al km 168, nel territorio comunale di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Il traffico in direzione nord (Cesena) sarà indirizzato sulla viabilità provinciale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it