Mercoledì 26 Giugno 2019

Info utili

Martedì 25 giugno alle 20.30 al Palazzo del Turismo

Il 31 maggio la Giunta regionale ha deliberato l’attuazione di un bando relativo all’assegnazione di contributi rivolti ai Comuni del Distretto Turistico Balneare della costa emiliano-romagnola per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere al fine di migliorare le condizioni di offerta e attrattività delle aree di fruizione turistica costiere e di favorire lo sviluppo della vocazione turistica dei Comuni stessi. Il bando prevede un fondo complessivo di 20 milioni di euro ripartito in tre anni.

Celiachia. Nuovo percorso regionale: arriva la card per acquistare i prodotti gluten free

Sabato 22 Giugno 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: come informano dall'Ausl Romagna infatti, da quella data la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico.

Fiera di San Giovanni. A Cesena serie di provvedimenti per la mobilità e la sicurezza

Venerdì 21 Giugno 2019
Foto di repertorio

Cesena si prepara alla Fiera di San Giovanni con provvedimenti relativi alla mobilità e alla sicurezza In attesa delle migliaia di visitatori che arriveranno nel centro storico di Cesena fra il 21 e il 24 giugno, in occasione della Fiera di San Giovanni, scattano una serie di provvedimenti che mirano, da un lato, a favorire la mobilità, e dall’altro a tutelare la sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Etjca-Agenzia: "Oltre 300 opportunità estive in Emilia Romagna"

Giovedì 20 Giugno 2019
Offerte di lavoro nei settori metallurgico e meccanico in provincia di Forlì-Cesena (foto d'archivio)

Nella provincia di Forlì-Cesena, ad esempio, si selezionano più di 70 professionisti soprattutto nei settori metallurgico e meccanico

Etjca-Agenzia per il lavoro segnala che sono oltre 300 le opportunita' estive in Emilia-Romagna. Solo nella provincia di Forlì-Cesena, ad esempio - scrive l'agenzia in una nota - si selezionano piu' di 70 professionisti soprattutto nei settori metallurgico e meccanico (verniciatori, tornitori, addetti al confezionamento e pulizia, saldatori a filo e tig, manutentori macchine utensili e assemblatori meccanici). 

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Incontro. Elementi di primo soccorso per la persona anziana all'ex Roverella

Lunedì 17 Giugno 2019

Mercoledì 19 giugno alle 15

Quale comportamento seguire nei casi di emergenza che coinvolgono le persone anziane? Se ne parlerà all’incontro di formazione e aggiornamento “Elementi di primo soccorso per la persona anziana” organizzato dal Centro Risorse Anziani e dalla Misericordia di Alfero in programma mercoledì 19 giugno alle 15.00 all’Ex Roverella di via Dandini 7.

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Cesenatico, firmata l’ordinanza che sospende i bimbi non vaccinati dai nidi e dalle materne

Sabato 15 Giugno 2019

Il Comune di Cesenatico ha adottato le misure nei confronti delle famiglie che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione per i bambini che frequentano il nido o la materna nel territorio comunale. Un’ordinanza sindacale firmata oggi dispone la sospensione dei bambini non vaccinati che hanno continuato a frequentare le strutture scolastiche anche dopo la scadenza dei termini per adempiere all’obbligo vaccinale, e una multa per le famiglie che continueranno a portare i bambini a scuola anche dopo l’entrata in vigore del provvedimento.

Passaporto della salute. Oltre cento persone alla serata di presentazione a San Mauro Pascoli

Giovedì 13 Giugno 2019
Un momento della presentazione del progetto “Passaporto della Salute” a San Mauro Pascoli

Iniziativa in sala Gramsci per approfondire la conoscenza del progetto

Oltre cento persone hanno partecipato alla presentazione del progetto “Passaporto della Salute” che si è svolta nella serata di martedì 11 giugno, in sala Gramsci, a San Mauro Pascoli. Durante la serata sono intervenuti il Sindaco Luciana Garbuglia, il presidente del Consorzio S2A Luciano Natali, Paola Cocconi medico di base, e Nanni Costa dell'associazione nazionale emodializzati. In questi giorni il Comune ha proseguito la campagna di comunicazione per informare tutti i cittadini e invitarli ad aderire al progetto con una lettera informativa spedita direttamente a casa. 

Lotta alla zanzara tigre.Nuove prescrizioni per chi deve effettuare trattamenti degli insetti adulti

Mercoledì 12 Giugno 2019

Confermate invece le azioni preventive per evitare i ristagni d’acqua e impedire lo sviluppo delle larve

Con l’arrivo della stagione calda parte la lotta contro la zanzara tigre. Già da alcune settimane il Comune di Cesena ha emesso l’ordinanza (in vigore fino al 31 ottobre) che disciplina gli interventi da effettuare sulle aree private. Sostanzialmente confermate le azioni preventive già indicate negli anni scorsi: svuotare i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana e, più in generale, mettere in atto tutti gli accorgimenti per evitare ristagni, senza dimenticare di sottoporre tombini, pozzetti, ecc. ai trattamenti con prodotti larvicidi. Ci sono, invece, novità, per i trattamenti contro gli insetti adulti, in accordo con le nuove “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2019”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rete internet. Attivato WI-FI gratuito in 6 uffici postali di 5 "piccoli comuni" del cesenate

Mercoledì 12 Giugno 2019

Connettersi alla rete internet degli uffici postali è facile, veloce e gratuito. Basta registrarsi e comunicare il proprio numero di telefono mobile, al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l’accesso al Wi-Fi. 

Sanità. Ausl lancia campagna di prevenzione "Con il cuore, con la testa" contro ictus ed infarti

Venerdì 7 Giugno 2019

L’Azienda Usl della Romagna rilancia la campagna informativa "Con il cuore, con la testa" per portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di chiamare subito il 118 per accedere tempestivamente alle cure.

Ballottaggio. A Cesena apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere

Giovedì 6 Giugno 2019

Apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale di Cesena che nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 giugno resterà in funzione con orario continuato sino alle 18.00, e domenica 9 dalle 7 alle 23, per consentire a chi avesse perso o deteriorato la tessera elettorale (o, semplicemente, avesse esaurito gli spazi a disposizione per la timbratura) di chiederne il duplicato in tempo per esercitare il proprio diritto di voto nel turno di ballottaggio di domenica 9 giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni 2019. Cesena verso il ballottaggio: sorteggiata la posizione dei due candidati sulla scheda

Giovedì 6 Giugno 2019

E’ stato definita, mediante sorteggio, la posizione dei due candidati sindaco (e delle liste a loro collegate) sulla scheda elettorale che gli elettori cesenati si vedranno consegnare domenica 9 giugno, in occasione del turno di ballottaggio. Sul lato sinistro comparirà il nome di Andrea Rossi seguito dai simboli delle cinque liste che lo appoggiano (Popolo della Famiglia, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia). Sul lato destro, invece, ci sarà il nome di Enzo Lattuca, sotto il quale compariranno i simboli delle liste a suo sostegno (A Sinistra-Articolo 1, Cesena 2024, Partito Democratico, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano).

Sportello Facile. Entra in vigore da oggi l’orario estivo

Lunedì 3 Giugno 2019

Prevista la chiusura il martedì pomeriggio

Per tutta l’estate, fino al 30 settembre, lo Sportello Facile sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.15 e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle ore 17. Si ricorda che nel pomeriggio del giovedì l’accesso ad alcuni servizi avverrà solo su prenotazione, fra questi ci sono il rilascio del primo permesso ztl, il Bollino Rosa per future mamme, l’iscrizione all’anagrafe canina, i procedimenti del Settore Scuole, la Carta d'identità elettronica (CIE), il rilascio dei Pass Invalidi, i cambi di Residenza (immigrazioni e cambi di indirizzo), il ritiro atti in deposito. 

Confindustria Forlì-Cesena. Con Excelsa Award torna il meglio dell'imprenditoria romagnola

Venerdì 31 Maggio 2019

Prima edizione congiunta, riconoscimento anche alla sostenibilità aziendale

Mancano quindici giorni alla scadenza del bando per partecipare all’edizione 2019 di Excelsa – Romagna Award, l’iniziativa nata con l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze imprenditoriali nei principali settori del fare impresa che, dopo il successo delle passate edizioni nei territori di Ravenna e Rimini, da quest’anno coinvolge anche le aziende di Confindustria Forlì-Cesena.

Lavoro. Poste Italiane assume portalettere nel cesenate

Martedì 28 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Poste Italiane cerca portalettere nel cesenate durante il periodo estivo. I candidati selezionati saranno inseriti con contratti a tempo determinato a partire dal prossimo mese di giugno, in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.

Giovedì 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco

Lunedì 27 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2015–2018 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 27% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 201 mila persone.

Elezioni. Oltre 78mila i cesenati chiamati alle urne: 3 neodiciottenni e una supercentenaria

Venerdì 24 Maggio 2019

A Cesena si voterà per eleggere i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo, ma anche il Sindaco e il Consiglio Comunale

Le 98 sezione elettorali in funzione nel Comune di Cesena saranno aperte per il voto nella sola giornata di domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio per l’elezione del Parlamento Europeo inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, nella serata di domenica. Lo scrutinio delle elezioni comunali inizierà lunedì 27 maggio alle ore 14.

{data:spazio_pubblicitario}

Tasse. Verso la scadenza della prima rata Tari: ormai completato l'invio dei moduli di pagamento

Mercoledì 22 Maggio 2019

Chi non avesse ancora ricevuto la bolletta, può stamparsela dallo sportello telematico messo a disposizione dal Comune

Si sta completando in questi giorni il recapito i moduli per il pagamento della Tari, in vista del 31 maggio, termine fissato per il pagamento della prima rata della tassa (o del saldo completo, per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione).

Zona a Traffico Limitato (ZTL) di ponente: dal 20 maggio il rilascio dei pass alla biglietteria

Martedì 21 Maggio 2019
La zona a Traffico Limitato

Da ieri, lunedì 20 maggio, la biglietteria di ATR, presso la stazione ferroviaria, provvede al rilascio dei pass per la Zona a Traffico Limitato (ZTL) di ponente (Via Squero, Via Fossa, Via Semprini,Via Succi) e al rilascio dei contrassegni per le Aree Pedonali (APU) di ponente e levante.

Maltempo. Cala l’allerta in Emilia-Romagna: si va verso il miglioramento

Lunedì 20 Maggio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, l'allerta di protezione civile e Arpae resta di livello arancione in Emilia-Romagna per criticità idraulica, ma solo nella pianura emiliana centrale, orientale e nella costa ferrarese. Per il resto le previsioni sono di un miglioramento del meteo un po' ovunque e si passa al codice giallo, con tendenza all'attenuazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Muoviti che ti fa bene. I parchi di Cesena si trasformano in palestre a cielo aperto

Domenica 19 Maggio 2019

Da lunedì 27 maggio. Tra le novità di quest’anno la Ginnastica Funzionale, la Bioginnastica, Walking ed esercizi e un corso dedicato alle neomamme

Si presenta con alcune significative novità l’edizione 2019 di Muoviti che ti fa bene, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl e Asd Benessere in Movimento con Conad come main sponsor, che prenderà il via lunedì 27 maggio.

Start Romagna. Chiarimenti sul trasferimento della sede legale da Cesena a Rimini

Sabato 18 Maggio 2019

In relazione alla decisione di spostare la sede legale di Start Romagna dall'attuale indirizzo (via Spinelli 140, Cesena) a quello di via Dalla Chiesa 38 a Rimini, decisione assunta dall'azienda e già ratificata dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 17 maggio, riteniamo utile precisare che lo spostamento costituisce un fatto strettamente legale ed amministrativo. Il trasferimento della sede legale di Start Romagna a Rimini, che avrà effetto dal prossimo 1° gennaio 2020, non metterà pertanto in discussione il sistema di sedi operative diffuse sul territorio romagnolo necessario al presidio ed all'esecuzione di un servizio efficace e vicino alla domanda di mobilità che ciascuna area esprime.

Elezioni amministrative. Avviato il recapito della tessera elettorale ai nuovi elettori cesenati

Giovedì 16 Maggio 2019

In vista del doppio appuntamento con il voto per le amministrative e le europee, si sta completando in questi giorni il recapito delle tessere elettorali ai nuovi iscritti alle liste elettorali di Cesena. In corso di invio anche i tagliandi destinati agli elettori cesenati per i quali è scattato il cambio di sezione elettorale a seguito del loro trasferimento in un’altra zona della città (l’invio non è previsto, invece, per chi, pur avendo cambiato casa, ricade comunque nella stessa sezione elettorale).

{data:spazio_pubblicitario}

Evento sportivo. A Cesenatico modifiche alla viabilità per la Granfondo Nove Colli

Giovedì 16 Maggio 2019

Il Comune di Cesenatico informa i cittadini che in occasione dell’evento sportivo cicloturistico Granfondo Nove Colli che si disputerà domenica 19 maggio sono previste modifiche alla viabilità cittadina. L’ordinanza – che determina la sospensione della circolazione veicolare nelle vie interessate dalla manifestazione ciclistica – prevede una serie di modifiche precise a cui sarà necessario attenersi.

PRA. Dal 28 maggio agli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico solo su appuntamento

Giovedì 16 Maggio 2019

Al fine di garantire un servizio maggiormente celere ed efficiente, senza più lunghe attese e interminabili code, dal 28 maggio sarà possibile accedere agli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico Forlì – Cesena solo per appuntamento.

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

{data:spazio_pubblicitario}

Il Consorzio di Bonifica della Romagna impegnato in tutto il comprensorio per la gestione emergenza

Martedì 14 Maggio 2019
Tecnici del Consorzio di Bonifica ER al lavoro

Il maltempo che imperversa da domenica ha impegnato duramente il personale del Consorzio di Bonifica della Romagna, già preallertato nella giornata di sabato. Tutto il Comprensorio del Consorzio della Romagna è in allerta meteo rossa per il maltempo che ha provocato numerosi allagamenti; i tecnici consortili stanno lavorando a fianco della Protezione Civile, Prefettura e dei Servizi tecnici dei Comuni più colpiti dalle piogge, soprattutto nelle aree cesenati e forlivesi dove l’esondazione dei fiumi Savio e Montone ha messo in crisi vasti territori con fortissimi disagi per la popolazione.

Maltempo. Il presidente Bonaccini a Cesena e Forlì, sopralluogo dell'assessore Gazzolo a Villafranca

Martedì 14 Maggio 2019
Volontari della Protezione Civile al lavoro

Alle 13.30 a Cesena col sindaco Lucchi, alle 15.30 in Comune a Forlì col sindaco Drei. Già in mattinata l'assessore alla Protezione civile a Villafranca, dove il Montone ha rotto l'argine vicino al ponte della A14

Continua il lavoro di tecnici, operatori e volontari dell’intero sistema regionale di Protezione civile sulla gestione dell’emergenza causata dal maltempo e dalle esondazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, impegnati sul campo insieme a Vigili del Fuoco, Polizie municipali e Corpi dello Stato.

Allerta rossa fino alle 24 del 14 maggio per criticità idraulica: chiuse tutte le scuole di Cesena

Lunedì 13 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Alle 12.30 di oggi, lunedì 13 maggio 2019, la Protezione civile regionale ha fatto scattare l’allerta rossa su Cesena e l’intera pianura romagnola per criticità idraulica. Lo stato di allerta si protrarrà per l’intera giornata di domani, martedì 14 maggio, fino a mezzanotte. La grave  criticità sul nostro territorio è determinata dalla previsione del  transito, nelle prossime ore, della piena del fiume Savio e degli altri fiumi romagnoli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it