Giovedì 21 Febbraio 2019

Info utili

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

Incidente a Castrocaro Terme (FC): chiusa momentaneamente al traffico la statale 67

Martedì 19 Febbraio 2019

La statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa al traffico a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, a causa di un sinistro autonomo nel quale è rimasto coinvolto un mezzo pesante fuori sagoma che ha urtato con il carico un cavalcavia in corrispondenza del km 179,300, ribaltandosi.

Qualità dell'aria. Rientrano a Cesena le misure d'emergenza: i diesel 4 possono circolare

Venerdì 15 Febbraio 2019

La qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a circolare. Il nuovo bollettino regionale emesso ieri ha segnalato l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria, tornate sotto il limite del 50mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che lunedì scorso aveva fatto scattare a Cesena, come in gran parte dei centri emiliano romagnoli le misure d’emergenza previste in questi casi.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Nel centro storico partirà un nuovo sistema di raccolta rifiuti

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Sono diverse le iniziative messe in cantiere dal Comune di Cesena per illustrare alle attività commerciali e ai pubblici esercizi del centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e le modalità del servizio previste specificamente per loro.

Ambiente. Tornano a Cesena gli incentivi per chi usa la bici al posto dell'auto

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Potranno usufruirne anche gli studenti

“Cambiamo marcia” fa il bis. Anche nel 2019, infatti, torneranno gli incentivi economici per chi decide di lasciare in garage auto o motore e di usare la bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro o – e questa è una delle novità più rilevanti – la propria scuola. La Giunta comunale di Cesena ha approvato le linee guida della seconda edizione del progetto (inserito nel “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa – lavoro 2018-2020”, grazie al quale i Comuni di Cesena e Cesenatico hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 1 milione di euro).

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesenatico. La Giunta comunale incontra i Comitati di Zona in otto assemblee pubbliche

Giovedì 7 Febbraio 2019

Approvato il bilancio di previsione 2019-2021, la Giunta comunale di Cesenatico incontra i Comitati di Zona in assemblee pubbliche serali aperte a tutta la cittadinanza. Si tratta di un percorso condiviso all’interno della Consulta dei Comitati di Zona. Otto gli incontri che, iniziati giovedì 15 gennaio al Comitato di Ponenete/Zadina, si concluderanno mercoledì 6 marzo al Comitato di Borella/Villalta.

Manutenzione piste ciclabili. Cesenatico, al via i lavori tra via Saffi e piazza Comandini

Domenica 3 Febbraio 2019

L'Amministrazione comunale di Cesenatico comunica che da lunedì 4 febbraio a domenica 10 febbraio saranno eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria di due piste ciclabili nel tratto che va dall’incrocio di via Saffi a piazza Comandini inclusa. Si prega i residenti della zona e titolari dei passi carrai di non utilizzare gli ingressi durante l’esecuzione dei lavori. I dettagli saranno resi noti dalla ditta esecutrice presente in loco.

Sostegno all’affitto. Cesena, torna il fondo per aiutare gli inquilini: pubblicato il nuovo bando

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Torna, con una formula rinnovata, il Fondo per l’affitto che mette a disposizione risorse economiche per aiutare gli inquilini di Cesena che faticano a pagare il canone di locazione. I Servizi sociali dell’Unione Valle Savio hanno appena pubblicato il bando che apre i termini per la presentazione delle domande. 

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo. Previste nevicate su tutta la Romagna dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Ausl Romagna assume personale dirigente e amministrativo: corso di Cisl per preparazione all'esame

Sabato 19 Gennaio 2019

“Aria di assunzioni nell’AUSL Romagna per ampliare l’organico, infatti dopo il concorso per infermieri e per gli operatori sanitari sono in arrivo le date delle prove di esame per il personale dirigente e per il personale amministrativo.” Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della CISL Funzione Pubblica di Cesena, sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità, nel presentare l’iniziativa a sostegno di coloro che affronteranno i concorsi.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

{data:spazio_pubblicitario}

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

Posta elettronica giornale temporaneamente fuori uso: usate questa mail per comunicazioni urgenti

Mercoledì 16 Gennaio 2019

agenziatuttifrutti@gmail.com

La scossa di terremoto del 15 gennaio ha danneggiato il nostro server che gestisce la posta elettronica, per cui da ieri non siamo in grado di utilizzare la normale posta elettronica del giornale. Per comunicazioni urgenti potete inviare le vostre mail a questa nuova casella temporanea agenziatuttifrutti@gmail.com

Contiamo di ripristinare la normale funzionalistà del sistema al più presto. Grazie per la disponibilità.

LA REDAZIONE 

Sciopero nel trasporto pubblico proclamato per lunedì 21 gennaio da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Mercoledì 16 Gennaio 2019

È stato proclamato per lunedì 21 gennaio dalle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl uno sciopero di quattro ore - tra le 17 e le 21 - relativo a tutti i servizi Start Romagna, compresi quelli del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 146/1990 con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute. Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee del bacino ravennate e anche il servizio di traghetti.

Comune di Cesena sempre più on-line. 5 nuove procedure entrano nel paniere dei servizi web

Lunedì 14 Gennaio 2019

Con l’inizio del 2019 il Comune di Cesena mette a disposizione dei cittadini cinque nuovi servizi on line, che si aggiungono agli oltre cento già attivi.

D’ora in poi, si potranno effettuare dal computer di casa anche le procedure per richiedere il permesso Ztl,  il Bollino Rosa dedicato alla mamme in attesa, le visure catastali personali, l’accesso ai documenti amministrativi dell’Edilizia (che interessa soprattutto i tecnici), le certificazioni anagrafiche e di stato civile.

Per utilizzarli basterà essere muniti delle credenziali FEDERA con livello alto di affidabilità, che si possono richiedere allo Sportello Facile del Comune,  oppure delle credenziali nazionali  SPID.

 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Sciopero nazionale di 24 ore per gli Operatori Socio Sanitari, domani 15 gennaio

Lunedì 14 Gennaio 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per domani, 15 gennaio, del personale Oss (Operatore Socio Sanitario) e Osa-Asa (Ausiliario Socio Assistenziale) proclamato da SHC Sindacato Professionale Human Caring.

Università. Assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede dei Campus di Forlì e Cesena

Giovedì 10 Gennaio 2019
Una studentessa fuori sede visitata da un medico di base

Prorogata anche per il 2019 la convenzione fra Ser.In.Ar e Ausl Romagna

E’ stata prorogata per tutto il 2019 la convenzione (stipulata il 22 gennaio 2016) fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna, al fine di garantire l’assistenza medica generica gratuita agli studenti che frequentano i Campus di Forlì e Cesena e sono residenti fuori sede. Tale convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base.

Lavori Cesena. Cambia la circolazione in via Pasolini, via Montalti e nelle traverse di via Battisti

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Cantieri aperti sino al mese di febbraio

Prendono il via, in questi giorni a Cesena, interventi che comporteranno significative modifiche temporanee alla circolazione delle aree interessate. Nel dettaglio - come informa l'ufficio stampa del Comune - dalle 7.30 di giovedì 10 gennaio scatta il divieto di transito e di sosta in via Pasolini nel tratto compreso fra via Sacchi e via Montalti (in vigore fino al 15 febbraio), e nella stessa via Montalti, nel tratto compreso fra via Uberti e via Pasolini (in vigore fino all’8 febbraio). Il provvedimento è stato preso per consentire i lavori di posa di una nuova tubatura fognaria.

{data:spazio_pubblicitario}

Acqua. Hera: lavori alla rete idrica a Cesena, possibili disagi nella notte tra mercoledì e giovedì

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Manutenzione dalle ore 22 alle 6: le zone interessate sono da Settecrociari di San Vittore fino a Bora di Mercato Saraceno, comprese le frazioni di San Carlo, Roversano e Borello

L'acqua del rubinetto potrebbe scendere piu' piano, essere sporca o sparire per un po'. A annunciarlo e' Hera che, in vista di lavori di manutenzione, avvisa i cittadini di Cesena che, nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio, ci potranno essere alcuni problemi alla reta idrica. In particolare, le zone interessate sono da Settecrociari di San Vittore fino a Bora di Mercato Saraceno, comprese le frazioni di San Carlo, Roversano e Borello. 

Isole ecologiche. 'Ecoself': lunedì 7 gennaio a Cesena parte il nuovo sistema di raccolta rifiuti

Domenica 6 Gennaio 2019

Da lunedì 7 gennaio partirà nella zona del centro storico di Cesena la nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti. Si tratta di un passaggio molto importante, che prevede l’utilizzo delle isole ecologiche mobili ‘Ecoself’, mediante le quali sarà possibile conferire in modo differenziato i rifiuti.

Autostrade. Dall'8 all’11 gennaio chiuso il casello di Cesena per lavori di pavimentazione

Domenica 6 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per previsti lavori di pavimentazione, programmati in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa l'entrata della stazione di Cesena, verso Ancona per due notti consecutive, con orario 22-6, dalle 2 di martedì 8 alle 6 di giovedì 10 gennaio. Inoltre sarà chiusa l'uscita della stazione di Cesena, per chi proviene da Bologna per una notte, dalle ore 22 di giovedì 10 alle ore 6 di venerdì 11 gennaio.

{data:spazio_pubblicitario}

Al via Alert System a San Mauro Pascoli per comunicare con i cittadini

Domenica 6 Gennaio 2019
Immagine di repertorio (JESHOOTScom, Pixabay creative commons)

Un sistema per avvisare i cittadini di San Mauro Pascoli su tutte le allerte e pericoli di protezione civile, le modifiche dei servizi, le interruzioni alla viabilità, la chiusura delle scuole e le iniziative del Comune di San Mauro Pascoli. Si chiama Alert System ed è un servizio di informazione telefonica al cittadino, gratuito, con cui dal 7 gennaio il Comune intende agevolare le comunicazioni importanti da diramare alla popolazione in maniera efficace e diretta. Alert System permette infatti di creare e gestire le comunicazioni ai cittadini tramite messaggi vocali su telefoni fissi e mobili con un servizio garantito 24 ore su 24.

Imprese. Camera Commercio Romagna: fondi per incentivare la partecipazione a fiere all'estero

Giovedì 3 Gennaio 2019
Far crescere la competitività partecipando a fiere all'estero l'obiettivo della Camera di commercio della Romagna

Nel bando 2019 stanziati 250.000 euro, coperto il 50% delle spese ammissibili: le domande dal 14 gennaio

La Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini stanzia un fondo di 250.000 euro per incentivare lo sviluppo economico e la competitivita' delle micro, piccole e medie imprese attraverso la partecipazione a eventi fieristici all'estero. Il bando 2019, spiega l'ente camerale, "agevola le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio spazio espositivo alle fiere organizzate lungo tutto il 2019". 

Allerta meteo. Ritorna il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

Giovedì 3 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature: ecco il ‘promemoria’ di Hera per evitare disagi

Il forte abbassamento delle temperature di queste ultime ore alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda dunque alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

{data:spazio_pubblicitario}

Poste Italiane. Da giovedì 3 gennaio pagamento pensioni negli uffici postali della Romagna

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Assicurazione gratuita contro furti e scippi fino a euro 700 per chi ha scelto l’accredito su Libretto Postale o conto Bancoposta

Poste Italiane informa la clientela che in tutti gli uffici postali del forlivese, cesenate e riminese, le pensioni saranno in pagamento a partire da giovedì 3 gennaio 2019. La pensione può essere riscossa direttamente allo sportello durante gli orari di apertura, oppure dagli Atm Postamat (fino a euro 600 al giorno, 24 ore su 24) se si è in possesso della carta Libretto o della carta Postamat.

Risparmio energetico. CNA Cittadini Forlì-Cesena: attivo il portale Enea per detrazioni dei lavori

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Fabio Bianchi

Dal 21 novembre è attivo il portale di ENEA, rivolto ai contribuenti che già a decorrere dal 1/01/2018 hanno eseguito interventi la cui fine lavori ricade entro il 2018 e che godono del Bonus Ristrutturazione, cui occorre trasmettere una comunicazione ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito.

Botti di Capodanno. Alcuni suggerimenti utili per un corretto uso dei fuochi d’artificio

Lunedì 31 Dicembre 2018

Ogni anno mediamente 200 persone in Italia restano ferite a Capodanno a causa dei fuochi d’artificio. Come prevenire facili infortuni coi botti? Ecco 10 consigli di Luca Del Maschio, responsabile tecnico e formatore di Silaq, società di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità. Dieci consigli di buon senso per assicurarsi uno scoppiettante saluto all’anno che se ne va, ma in tutta sicurezza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it