Domenica 23 Aprile 2017

Info utili

Cesena, Comune chiuso lunedì 24 aprile

Sabato 22 Aprile 2017
Palazzo Albornoz sede del Municipio di Cesena

Sarà comunque garantito il servizio per le denunce di nascita e di morte

Lunedì 24 aprile il Comune di Cesena sarà chiuso per consentire ai dipendenti il recupero delle festività soppresse, come previsto dalla normativa.

Al via un nuovo progetto per il mondo non profit di CNA Forlì-Cesena

Sabato 22 Aprile 2017
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto

Il nuovo progetto, in collaborazione con bSocial, lancia incontri formativi gratuiti e un pacchetto di servizi dedicati al terzo settore

Sono oltre 2.700, nella nostra provincia, tra associazioni sportive, culturali, ricreative, circoli, associazioni di promozione sociale, onlus… tutte le realtà che costituiscono il variegato mondo del terzo settore. Una realtà dinamica e in continuo fermento, che segna negli ultimi anni un incremento medio annuale dell’1,6 per cento. Un mondo che spazia tra 12 diversi settori, i più rappresentativi dei quali sono rappresentati da cultura, sport e ricreazione (65 per cento del totale), assistenza sociale e protezione civile (8,3 per cento) e infine relazioni sindacali e rappresentanza di interessi (5,4 per cento). 

Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile chiusura temporanea di via Tiberti

Venerdì 21 Aprile 2017

La chiusura rientra nell’ambito dei lavori per la riqualificazione di piazza della Libertà

Per quattro giorni, da mercoledì 26 aprile fino a sabato 29 aprile, via Tiberti resterà chiusa al traffico, per consentire la realizzazione di un nuovo pozzetto in corrispondenza dell’intersezione con corso Garibaldi. L’intervento rientra nell’ambito dei lavori su corso Garibaldi, a loro volta compresi nel progetto più complessivo di riqualificazione di piazza della Libertà.

Impianti di riscaldamento: fino al 1° maggio il Comune di Cesena ne autorizza l’accensione

Mercoledì 19 Aprile 2017

In questo periodo si potrà tenere acceso il riscaldamento per non più di sette ore al giorno

Tenuto conto della variabilità della temperatura registratasi negli ultimi giorni e delle previsioni meteo, il Comune di Cesena autorizza a tenere accesi gli impianti di riscaldamento da oggi, mercoledì 19 aprile, fino al 1 maggio. 

Vento e mare agitato in Emilia-Romagna: fase di attenzione prolungata fino alle ore 8 del 21 aprile

Mercoledì 19 Aprile 2017

Come si legge in un comunicato dell’ANSA, è previsto ancora vento forte e mare agitato in Emilia-Romagna dalle 8 di domani, giovedì 20 aprile, alla stessa ora di venerdì 21 aprile. E' stata prolungata dunque la fase di attenzione, già attiva per oggi, mercoledì 19 aprile dalle ore 19, sulle pianure di Forlì-Ravenna e Bologna-Ferrara e sulla fascia costiera. 

Vento e stato del mare, allerta della Protezione civile sulle pianure di Forlì-Ravenna e sulla costa

Martedì 18 Aprile 2017

Dalle 18 di mercoledì 19 aprile alle 8 di giovedì 20: si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee

Dalle 18 di domani, mercoledì 19 aprile, alle 8 di giovedì 20 sarà attiva l’allerta numero 25 dell’Agenzia regionale di Protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione -, sulle pianure di Forlì-Ravenna e Bologna-Ferrara e sulla fascia costiera. 

Aperta anche a Pasqua e Pasquetta la Biblioteca Malatestiana antica a Cesena

Venerdì 14 Aprile 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

L’Aula del Nuti e il Museo Archeologico saranno aperti per visite guidate dalle ore 10 alle 19

Anche a Pasqua e Pasquetta sarà possibile ammirare la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 aprile, infatti, l’Aula del Nuti e il Museo Archeologico saranno aperti per visite guidate dalle ore 10 alle ore 19. 

Poste Italiane: attivato WiFi gratis anche negli uffici di Predappio, San Mauro Pascoli e Gambettola

Giovedì 13 Aprile 2017

I cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet. In Emilia Romagna gli uffici postali con il servizio sono attualmente 250, di cui 21 in provincia di Forlì-Cesena

Il collegamento gratuito alla rete internet è stato attivato nei giorni scorsi anche negli uffici postali di San Mauro Pascoli, Gambettola e Predappio. È a disposizione della clientela un hot spot gratuito che ha il vantaggio di migliorare la Customer Experience e dà la possibilità di svolgere alcune attività propedeutiche ai servizi richiesti. 

Gatteo, Giovedì 13 incontro con l'esperto per valorizzare il proprio curriculum

Mercoledì 12 Aprile 2017

Una serata informativa per imparare come valorizzare al massimo le proprie competenze professionali e aumentare così le possibilità di essere assunti: alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in via Roma n. 13, l'appuntamento serale di giovedì 13 aprile alle 21 è dedicato alla ricerca del lavoro grazie all'intervento di Andrea Golinucci, consulente aziendale specializzato in marketing e risorse umane. 

GdF Forlì-Cesena, pubblicato il concorso per l'ammissione alla scuola Ispettori e Sovrintentendenti

Martedì 11 Aprile 2017

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione all’89° corso alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per 415 posti di allievo maresciallo del contingente ordinario e 46 per il contingente di mare.

Incentivi dalla Regione Emilia-Romagna per la sostituzione dei veicoli commerciali

Martedì 11 Aprile 2017

Stanziati due milioni di ecobonus per micro, piccole e medie imprese

Due milioni di euro di incentivi per la sostituzione di veicoli commerciali con mezzi a minor impatto ambientale. Sono i fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, provenienti dal Piano di Azione Ambientale, destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni della Regione soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla zona a traffico limitato in uno del 30 Comuni interessati.

Pubblicato il bando: il Comune di Cesena mette all’asta 2 appartamenti ex Erp e una palazzina

Sabato 8 Aprile 2017

L’asta è fissata per le ore 9 del prossimo 9 maggio: le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del giorno 5 maggio secondo le modalità previste

Il Comune di Cesena ha appena pubblicato il bando d’asta per la vendita di alcuni immobili di sua proprietà. Si tratta di due appartamenti ex Erp rispettivamente ubicati in via Angeli e via Bonci, e di un fabbricato denominato ex Genocchi, che è costituito da tre unità immobiliari e si trova in via Mura S. Agostino. Per quest’ultimo, dichiarato di interesse storico, esistono vincoli di tutela e prescrizioni della Sovrintendenza. 

Dal Comune di Cesena un fondo di 20mila euro per le cooperative e i consorzi

Sabato 1 Aprile 2017

Il termine per le domande di contributo scade il 19 aprile

Ammonta a 20mila euro la somma stanziata dal Comune nel 2017 per i contributi a favore delle cooperative e dei consorzi fidi per i crediti all’agricoltura. Per accedere al fondo le cooperative e i consorzi di garanzia fidi devono avere sede legale in Emilia Romagna, a condizione che fra i loro soci ci siano almeno 20 imprese con sede nel territorio cesenate.

GdF, pubblicato Bando per l'arruolamento di 461 allievi marescialli

Venerdì 31 Marzo 2017

La domanda va presentata entro il prossimo 18 aprile

Il comando provinciale della Guardi di Finanza di Rimini rende nota, con un comunicato, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 21 del 17 marzo 2017 - del bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 415 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 46 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 31 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 2) n. 15 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM). 

G.d.F., pubblicato il concorso per l'arruolamento di 461 allievi marescialli alla Scuola Ispettori

Giovedì 30 Marzo 2017

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 18 aprile 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 21 del 17 marzo 2017 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’89° corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 415 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 46 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 31 per la specializzazione 'nocchiere abilitato al comando' (NAC); 2) n. 15 per la specializzazione 'tecnico di macchine' (TDM).

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, altro incontro giovedì 30 a Savignano

Mercoledì 29 Marzo 2017

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei carabinieri sul territorio della provincia di Forlì-Cesena: alle ore 20.30 appuntamento con la Consulta del quartiere Bastia nell'ex parrocchia

Prosegue da parte dei carabinieri la campagna di informazione, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, volta a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge ancora dunque la comunità di Savignano sul Rubicone

Messa in sicurezza della Cervese a Cesena, al via mercoledì 29 il primo lotto di lavori

Martedì 28 Marzo 2017
Foto di repertorio

In programma opere per 300mila euro: si comincia con gli attraversamenti pedonali protetti sull'incrocio con via Anna Frank

Apre i battenti domani, mercoledì 29 marzo, il cantiere per l’esecuzione del primo lotto di lavori per la messa in sicurezza del tratto urbano della via Cervese a Cesena. L’intervento, per un importo complessivo di 300mila euro, interesserà il tratto compreso fra la rotonda Cervese e la rotonda della Pace (vicino al casello dell’A14). Ad eseguirlo sarà la ditta B&B di Bagno di Romagna, che avrà sette mesi di tempo per completarlo.

Scatta l'ora legale: questa notte un'ora di sonno in meno per un'ora di luce in più

Sabato 25 Marzo 2017

L’ora legale scatta questa notte, nelle prime ore del 26 marzo, e più precisamente alle ore 02:00 occorrerà mettere l’orologio un’ora avanti spostando le lancette sulle ore 03:00. Stanotte si dormirà quindi un’ora in meno che recuperemo poi a ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Cesena, il cantiere di piazza della Libertà si allarga a corso Garibaldi

Giovedì 23 Marzo 2017
Piazza della Libertà e corso Garibaldi come diventeranno

Lavori al via da lunedì 27 marzo. Verranno rifatti i sottoservizi e la nuova pavimentazione. La circolazione di veicoli e bus subirà alcune modifiche

Da lunedì 27 marzo il cantiere di piazza della Libertà si allarga a corso Garibaldi (nel tratto compreso fra via Dandini e via Tiberti), che per questo verrà chiuso al traffico fino al termine dei lavori, fissato prudenzialmente per il 31 gennaio 2018, ma in realtà previsto già entro fine 2017.

I pacchi acquistati on line si consegnano a Cesena anche di pomeriggio e il sabato mattina

Mercoledì 22 Marzo 2017
I portalettere con i mezzi per la consegna dei pacchi a Cesena

Estesi da Poste Italiane gli orari per il recapito: dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14. Crescono i numeri dell’e-commerce: negli ultimi cinque anni 10 milioni di nuovi clienti

Cambiano a Cesena le modalità di consegna dei pacchi acquistati on line. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, infatti, Poste Italiane ha esteso l’orario di consegna al pomeriggio e al sabato. I portalettere bussano così alle porte dei cesenati per recapitare i pacchi dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14

Aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia a Cesena, da effettuare solo on line

Martedì 21 Marzo 2017
Foto di repertorio

Come prevede la legge regionale possono accedere ai nidi comunali e convenzionati solo i bambini preventivamente vaccinati

Da ieri (lunedì 20 marzo) fino al 22 aprile a Cesena è possibile effettuare le iscrizioni ai nidi per l'anno scolastico 2017-2018, aperte ai bambini nati fra il 1 gennaio 2016 e il 15 giugno 2017. Per i nati dal 1 aprile al 15 giugno 2017 l’iscrizione è possibile fino al 17 giugno 2017. Le iscrizioni possono essere presentate esclusivamente on line, collegandosi al link del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola (per farlo occorre essere in possesso delle  credenziali fedERa o eCivis).

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, incontro giovedì 23 a Savignano

Martedì 21 Marzo 2017
Il fenomeno delle truffe e dei furti nei confronti degli anziani si va diffondendo sempre più nel territorio romagnolo

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei carabinieri sul territorio della provincia di Forlì-Cesena: alle ore 20.45 appuntamento nei locali della Scuola Elementare della frazione Fiumicino

Prosegue da parte dei carabinieri la campagna di informazione, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, volta a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge dunque la comunità di Savignano sul Rubicone

Consiglio comunale aperto dedicato al tema dei migranti e alle modalità della loro accoglienza

Mercoledì 15 Marzo 2017
Una seduta del Consiglio Comunale di Cesena

Giovedì 16 marzo, alle ore 15 nella Sala del Consiglio comunale: ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza

Sarà dedicato al tema dei migranti a Cesena, e in particolare alle ragioni e alle modalità dell’accoglienza il Consiglio comunale aperto convocato per giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 15

Attivato il servizio di informazione sms della Protezione Civile di Cesena

Mercoledì 15 Marzo 2017

Gli avvisi di allerta adesso arrivano sul cellulare

 È attivo da oggi - 15 marzo - il servizio di invio tramite sms degli avvisi relativi ad allerte meteo o legate ad altri eventi emergenziali, e più in generale comunicazioni utili a garantire la pubblica incolumità e l'ordine pubblico. Questa mattina l’esordio con un messaggio di 140 caratteri firmato dal sindaco Paolo Lucchi, che informava dell’attivazione del servizio gli oltre 5000 cesenati che si sono già iscritti

Dopo le visite, la Regione taglia anche le attese per i ricoveri

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sergio Venturi e Stefano Bonaccini - foto ANSA

Obiettivo per 2017, 90 per cento di quelli programmabili entro 30 giorni

Dopo le visite specialistiche e gli esami strumentali, ora in Emilia-Romagna si punta ad abbattere le liste d'attesa anche per i ricoveri ospedalieri con l'obiettivo, entro la fine del 2017, di ricoveri in 30 giorni per almeno il 90 per cento di quelli programmabili. Lo prevede il Piano ad hoc presentato ieri, 14 marzo, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme all'assessore alla sanità, Sergio Venturi, e alla direttrice generale, Licia Petropulacos

Contribuzioni studentesche: si cambia

Mercoledì 15 Marzo 2017

L'Alma Mater sceglie la progressività: più agevolazioni alle fasce di reddito medio-basse

Una “no tax areafino a 23.000 euro di ISEE, con esonero totale dei contributi studenteschi per iscriversi a qualunque corso di laurea; una serie di riduzioni progressive pensate per agevolare le famiglie con redditi medio-bassi; abolizione della tassa di laurea e riduzione dei costi di accesso ai test di ammissione. Sono queste le misure principali della proposta di modifica del sistema di contribuzioni studentesche a cui sta lavorando l’Alma Mater.

Coopstartup Romagna al via il 15 marzo, in palio 12mila euro per nuove imprese di giovani

Martedì 14 Marzo 2017
Possono partecipare cooperative composte in maggioranza di persone sotto i 40 anni con sede in Romagna

Tra i partner anche Apofruit Italia. L’obiettivo del bando promosso da Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile di qualità. Candidature online su www.coopstartup.it/romagna

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Cesena, lavori in piazza della Libertà: chiusi per un mese i collegamenti pedonali con via Paiuncolo

Lunedì 13 Marzo 2017

Da oggi, lunedì 13 marzo, e per circa un mese rimarranno chiusi i due passaggi pedonali che collegano piazza della Libertà con via Paiuncolo di Cesena. Il provvedimento è stato preso per consentire l’esecuzione dei lavori previsti in quest’area, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della piazza. 

'Rocca Gira e Gioca': Roberto Fabbri accompagna bambini e famiglie alla scoperta dell’Antico Egitto

Domenica 12 Marzo 2017
foto di repertorio

Domenica 12 marzo, alle ore 17, alla Rocca Malatestiana di CesenaRoberto Fabbri guiderà bambini e famiglie alla scoperta dell’Antico Egitto. I partecipanti verranno condotti negli interni ed esterni della fortezza dove potranno sperimentare prove didattiche e avventurose, ricerche di oggetti e reperti, enigmi da risolvere e travestimenti. 

Torna "Savignano Attivi" il progetto del Comune di volontariato a misura di studente

Sabato 11 Marzo 2017

Fino all'8 aprile, a partire dal prossimo lunedì 13 marzo, imprese, associazioni, cooperative e fondazioni che svolgono attività ricreative estive nel territorio di Savignano possono segnalare la propria disponibilità ad accogliere i volontari

Il Comune di Savignano sul Rubicone ripropone, anche in questo 2017, la riuscita formula di volontariato estivo per under 18 dal titolo "Savignano Attivi". Un'esperienza di coinvolgimento civico, ideata dall'Amministrazione comunale, per offrire ai ragazzi dai 16 ai 18 anni l'opportunità di “dare una mano” attivamente in contesti ricchi di allegria come i doposcuola estivi per bambini

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it