Giovedì 21 Giugno 2018

Le interviste

Jacopo Morrone deputato romagnolo di peso, appena eletto, è molto deluso dalla piega presa dagli eventi politici nazionali e dal tramonto del governo giallo-verde. Mesi di lavoro andati in fumo e con quel fumo sono finite bruciate anche le speranze di dare un governo del cambiamento al Paese. Così dice Morrone, che si sente in qualche modo tradito dalle scelte del Presidente Mattarella.

Ravenna Festival. Cristina Mazzavillani Muti e quel quarto figlio cresciuto con amore... in squadra

Giovedì 24 Maggio 2018
Cristina Mazzavillani Muti

Intervista alla donna che ha creato e reso grande il Ravenna Festival, con un sapiente lavoro di gruppo e con tenace spirito romagnolo

Incontro Cristina Mazzavillani Muti, la signora del Ravenna Festival, poco prima del suo impegno quotidiano per le audizioni dei giovani creativi al Teatro Alighieri. Ha una leggera raucedine e, soprattutto, una nuance blu elettrico nei capelli, che cattura l’attenzione. Parliamo della sua creatura, che ormai coltiva e cresce con amore quasi filiale da tre decenni. Quest’anno siamo all’edizione numero 29, con un titolo globale We Have a Dream declinato anche in chiave romagnola A j ò fat un sogn

Lavoro. GdF: pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 380 allievi finanzieri

Martedì 22 Maggio 2018
Foto presente sul bando della GdF

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 15 giugno 2018, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 38 del 15 maggio 2018 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 380 allievi finanzieri (335 del contingente ordinario e 45 del contingente di mare).

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A tu per tu con Eraldo Baldini su peste, epidemie, guerre e altre paure antiche e moderne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Eraldo Baldini con il suo ultimo lavoro

Eraldo Baldini, 65 anni, nato a San Pancrazio di Russi, saggista e romanziere, creatore del genere Gotico Rurale che poi è anche una raccolta di suoi racconti, autore di tanti lavori di successo, vincitore di premi e riconoscimenti, con la sua ultima fatica – “Il fango, la fame, la peste” scritto a quattro mani con Aurora Bedeschi e pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio - è tornato al primo amore, ovvero agli studi storico-etnografici. 

Giordano Sangiorgi, patron del MEI, parla dello stato della musica in Italia e del ruolo dell'Indie

Sabato 24 Febbraio 2018
Giordano Sangiorgi

Al Festival di Sanremo il 40% degli artisti proveniva dal segmento "indie" - "Il mercato discografico non è più lo stesso, la musica in Italia ha perso circa l'80% del fatturato nel giro di 15 anni"

Era il 1995 e a Faenza un gruppo di persone diede vita al "Festival delle autoproduzioni musicali", divenuto poi Meeting delle Etichette Indipendenti. Con Giordano Sangiorgi, anima, ideatore e fondatore del meeting, ripercorriamo la storia e il progetto che ha permesso alla manifestazione di diventare un vero e proprio punto di riferimento nazionale per la discografia indipendente, e un palco di grande visibilità per gli artisti emergenti.

“Fantasmi rossi enigmi arancioni”. L'intima Cambogia di Pier Giorgio Carloni

Venerdì 24 Novembre 2017
Pier Giorgio Carloni

Intervista al pubblicitario, giornalista e fotoamatore ravennate Pier Giorgio Carloni in occasione della recente uscita del suo primo libro, dedicato alla Cambogia, pubblicato per i tipi delle Edizioni del Girasole

Pier Giorgio Carloni, classe '56, ha appena pubblicato il suo primo libro per le Edizioni del Girasole di Ravenna. Chi conosce l'autore potrà ritrovare nelle pagine di “Fantasmi rossi enigmi arancioni. La presenza di Angkor” alcuni tratti peculiari della sua personalità, capaci di rendere il racconto di un viaggio in Cambogia qualcosa di più complesso e stratificato di una semplice collezione di impressioni e cartoline. Questa profondità è ben sintetizzata dall'aforisma posto quasi ad esergo del libro: “O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.” 

{data:spazio_pubblicitario}

Fioretti (CMC): lo sviluppo della portualità è l'ultima chiamata per Ravenna e CMC ci sarà

Giovedì 3 Agosto 2017

Alfredo Fioretti è stato eletto il 10 maggio 2017 Presidente di CMC Ravenna, la più grande cooperativa generale di costruzione europea, player mondiale nel settore. Fioretti è subentrato a Massimo Matteucci che è stato ai vertici della cooperativa di Via Trieste per ben 21 anni. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

{data:spazio_pubblicitario}

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 6. L'Accademia Marescotti

Martedì 25 Luglio 2017

Ogni insegnante fallito invecchiando si mette in testa di insegnare recitazione... Ivano Marescotti racconta allora - sul filo dell'ironia - dell’Accademia Marescotti, la scuola di teatro da lui condotta a Ravenna, senza "il" metodo e puntando piuttosto sulle emozioni. Un'esperienza che può cambiare il modo di vedere se stessi e il rapporto con gli altri.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 5. Occ, stomig e bus de cul

Lunedì 24 Luglio 2017

Domanda d'obbligo: cosa consiglia Ivano Marescotti a un giovane che vuole fare l'attore? La risposta è semplice, diretta, disarmante. Uno su mille ce la fa? Ce la faceva. Oggi ce la fa uno su un milione, tutto è più difficile. E la fortuna è fondamentale. Ma attenzione, ci ricorda Marescotti, la fortuna non ti viene a trovare a casa, devi essere disponibile ad andare incontro all'avventura...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

{data:spazio_pubblicitario}

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

Il 25 marzo riapre Mirabilandia: fra le novità la Far West Valley e nel futuro il covo dei pirati

Martedì 15 Marzo 2016
Tommaso Bertini, Sales & Marketing Director di Mirabilandia

Parla il Sales & Marketing Director di Mirabilandia Tommaso Bertini, che auspica finalmente un salto di qualità nella promozione di Ravenna nel mondo

Tommaso Bertini, pesarese, già studente di Conservazione dei beni culturali a Ravenna, è da 3 anni il Sales & Marketing Director di Mirabilandia, il grande parco tematico di Fosso Ghiaia della catena Parques Reunidos, la multinazionale spagnola che vanta 55 parchi nel mondo. È uno dei più importanti gruppi nel settore e sta valutando di quotarsi in borsa. In Italia gli spagnoli possiedono Mirabilandia, il più grande parco italiano con 850.000 metri di estensione e 47 grandi attrazioni. 

Russo (Legacoop Romagna): la crisi non è finita, le coop sono solide, ora bisogna fare la Romagna

Venerdì 29 Gennaio 2016
Guglielmo Russo

Guglielmo Russo, presidente della cooperativa sociale CAD di Forlì, dall’11 novembre scorso è Presidente di Legacoop Romagna. Eletto all'unanimità, insieme al nuovo direttore, il ravennate ed ex consigliere regionale Mario Mazzotti, Russo guida un colosso da 7 miliardi di fatturato, con 460 aziende associate, che valgono il 15-20% dell'economia romagnola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it