Lunedì 22 Gennaio 2018

Mercato Saraceno

La ruota delle meraviglie di Woody Allen e il cartoon per i più piccoli Ferdinand aprono, a partire da giovedì 18 gennaio, la rassegna di Palazzo Dolcini

Prende il via questa sera, giovedì 18 gennaio, una nuova edizione della stagione cinematografica di Palazzo Dolcini, che porta nel territorio una programmazione attuale e ricercata, in un contesto architettonico, quello dello storico palazzo, evocativo e ricco di tradizione. Il progetto è nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale e cinecircolo Fuoriquadro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Conclusi il riordino e la razionalizzazione della raccolta dei rifiuti urbani a Mercato Saraceno

Venerdì 12 Gennaio 2018
Un'isola ecologica di Hera per la raccolta differenziata dei rifiuti

L'intervento era iniziato nel luglio 2017, è un nuovo passo concreto verso il porta-a-porta e la tariffazione puntuale

A qualche mese ormai dalla definitiva collocazione delle isole ecologiche di base, nel territorio comunale di Mercato Saraceno, può dirsi concluso l'impegnativo intervento di riordino e razionalizzazione dei punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani. In luglio, periodo in cui molti dei cassonetti grigi sono stati affiancati dai contenitori differenziati, erano state create sul territorio 83 nuove isole ecologiche di base. Presto si inizierà ad introdurre gradualmente la raccolta porta a porta per alcuni segmenti di rifiuto. Si tratta di ulteriori passi verso il traguardo della applicazione della tariffazione con misurazione puntale, obiettivo normativo con scadenza nel 2020.

Al via i lavori di ristrutturazione della scuola media Zappi di Mercato Saraceno

Mercoledì 3 Gennaio 2018
I moduli abitativi del futuro Centro Operativo Comunale di Protezione Civile dove saranno trasferite 5 delle 8 classi

In atto lo spostamento delle aule, entro gennaio l'edificio sarà consegnato per iniziare l'intervento: adeguamento sismico, miglioramento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche

L'edificio della scuola secondaria di primo grado intitolata a Filippo Zappi, a Mercato Saraceno, sarà oggetto, dai prossimi giorni, di importanti lavori di ristrutturazione. In progetto l’adeguamento sismico tramite rinforzi strutturali, il miglioramento energetico, con l'isolamento delle pareti perimetrali con la realizzazione di un cappotto esterno e la sostituzione degli elementi riscaldanti e degli infissi, e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti allo stato attuale.

Raccolte quasi due tonnellate di rifiuti fra Cesena e Cesenatico dopo i festeggiamenti di Capodanno

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Il consuntivo di Hera: in Piazza del Popolo le pulizie straordinarie sono iniziate alle 5.30

Quasi due tonnellate di rifiuti raccolte. Questo il bilancio, all'indomani dei festeggiamenti per il Capodanno, tracciato da Hera per quanto riguarda Cesena e i Comuni limitrofi. Nel dettaglio, fa sapere la multiutility, a Cesena "il 30 e 31 dicembre sono state ripassate le postazioni piu' sensibili per la raccolta della carta e cartone, ed e' stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno". 

Sostegno alle imprese​ ​di commercio, artigianato e agricoltura dal Comune di Mercato Saraceno

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Pubblicati due bandi, le domande entro il 28 febbraio

Il sindaco Monica Rossi e l'assessore Raffaele Giovannini

L'amministrazione comunale di Mercato Saraceno pubblica due bandi a sostegno dell'imprenditorialità, uno dei punti fondamentali degli indirizzi strategici da perseguire contenuti nel Documento Unico di Programmazione del 2017/2019. Il progetto nasce per sostenere sia attività economiche e commerciali sia lo sviluppo delle piccole imprese agricole. Diciassettemila euro dunque per progetti di valorizzazione della vocazione artigianale e commerciale e agricola diversificata del comune.

La nuova carta d'identità elettronica si estende a tutti i comuni dell'Unione Valle Savio

Domenica 24 Dicembre 2017
Fac simile della carta d'identità elettronica

Da gennaio arriverà via mail o con sms un video per avvertire della scadenza del documento

Anche gli altri Comuni dell'Unione Valle Savio, dopo Cesena, stanno avviando il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE). Qualche settimana fa, sono partiti con il nuovo servizio, Montiano, Sarsina e da qualche giorno Mercato Saraceno. I comuni di Bagno di Romagna e Verghereto avvieranno il rilascio entro gennaio. . La CIE viene richiesta in Comune e recapitata all'indirizzo indicato dai cittadini entro 6 giorni lavorativi. Sarà l'unico documento rilasciabile, perché l'Unione Europea ha imposto il rilascio di documenti più sicuri. Inoltre da gennaio i cittadini di Cesena potranno ricevere un avviso di scadenza telematico sulla carta di identità.

Dame, amanti e guerriere nelle corti romagnole nel nuovo libro di Marco Viroli

Martedì 7 Novembre 2017

Il volume sarà presentato giovedì 9 novembre alle 20,30 a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno, con ingresso libero

L'immagine di copertina del libro

Le vicende delle figure di donna che, presso le corti romagnole, si fecero protagoniste di una storia insieme splendida e sanguinaria sono raccontate nel libro "Signore di Romagna. Le altre leonesse. Dame, amanti e guerriere nelle corti romagnole" che l'autore Marco Viroli presenterà giovedì 9 novembre alle 20.30 a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno. Viroli, introdotto da Roberto Casalini, parlerà degli amori tragici di figure immortali, dei tradimenti finiti nel sangue, nei quali le donne furono ora vittime ora implacabili congiurate.

Camion cade da un cavalcavia dell'E45, morto l'autista: è il 56enne Giorgio Comandini

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto d'archivio

A causa dell'incidente chiusa la carreggiata in direzione sud tra gli svincoli Montegelli e Mercato Saraceno, dove risiedeva la vittima

Un mezzo pesante è caduto da un cavalcavia sulla E45 nel Cesenate ed è morto il conducente, Giorgio Comandini, 56 anni, di Mercato Saraceno. A causa dell'incidente è stata chiusa la carreggiata in direzione sud della strada statale 3bis “Tiberina” - Itinerario E45 - tra gli svincoli Montegelli e Mercato Saraceno, nel territorio comunale di Sogliano al Rubicone. Lo comunica l'Anas

 

Anziano ciclista cade a Taibo: il 70enne è grave al Bufalini

Domenica 20 Agosto 2017

L’incidente è avvenuto questa mattina, domenica 20 agosto, alle 9:21 nella frazione di Taibo (Mercato Saraceno) in via La Malfa, quando un 70enne in sella alla propria bicicletta è rovinato a terra. 

Fiere e mercati: le graduatorie per l’assegnazione delle nuove concessioni nell'Unione Valle Savio

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

I posti sono 1438, entro l'anno il rilascio della concessione-autorizzazione telematica

Sono 1.438, distribuiti fra una ventina di mercati e quindici fiere, i posteggi messi a disposizione nell'Unione Valle del Savio, nel cesenate, dopo la pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione delle nuove concessioni. Si è da poco concluso infatti, con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sull’Albo Pretorio dell’Unione Valle Savio e il successivo periodo dedicato alle osservazioni, il laborioso iter per assegnare le concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati e nelle fiere (ma anche quelli isolati) del territorio dell’Unione.

L’Unione dei Comuni della Valle del Savio più sicura con il nuovo Piano Intercomunale di Protezione

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

Quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto

Con l’approvazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile, da oggi i Comuni della Valle Savio possono contare su un quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze. Già dal 31 marzo 2014, infatti, i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto che compongono l’Unione, hanno ottenuto la gestione in forma associata del servizio di Protezione Civile, tra cui anche le attività finalizzate alla programmazione e gestione delle attività di natura tecnica e amministrativa di Protezione Civile.

 

Cesena esporta lo Sportello Facile nei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano

Giovedì 17 Agosto 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Convenzione per l'avvio del servizio: obiettivo andare a regime entro l'inizio del 2018

L’esperienza dello Sportello Facile di Cesena sta per allargarsi ai Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano. Va in questa direzione la convenzione da poco siglata fra l’Unione Valle Savio e i Comuni interessati “per la gestione associata dello sportello polivalente rivolto ai cittadini”. Questo significa far partire il percorso per avviare anche a Bagno di Romagna, Montiano e Mercato Saraceno un servizio analogo a quello che lo Sportello Facile offre ai cesenati. L’obiettivo è di andare a regime entro l’inizio del 2018. 

Comune di Cesena, contributi sulla bolletta dell’acqua per famiglie bisognose della valle del Savio

Domenica 6 Agosto 2017

Grazie ai contributi del Comune di Cesena, sarà più leggera la bolletta dell’acqua per le famiglie con un indicatore ISEE fino 10mila euro che risiedono in uno dei Comuni della Valle del Savio e che nell’anno 2017 usufruiscono del Servizio idrico integrato (acqua) fornito da Hera Spa. Le domande per accedervi vanno presentate entro il 30 settembre.

Anas: affidati i lavori per la chiusura dei varchi sullo spartitraffico della E45 in Romagna

Giovedì 6 Luglio 2017
Foto d'archivio

In Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto da 1,6 milioni di euro nell’ambito del Piano di riqualificazione, con adeguamento delle barriere laterali di sicurezza, dell'arteria stradale

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza in alcuni tratti della strada statale 3bis “Tiberina” (E45). Gli interventi, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro, comprendono la chiusura dei varchi sullo spartitraffico centrale con barriere amovibili che consentono di mantenere separati i flussi di traffico, evitando il rischio di sbandamenti in carreggiata opposta, ma allo stesso tempo possono essere rimosse quando necessario per consentire interventi di emergenza e cantieri di manutenzione.

Accoglienza profughi, approvata la nuova mappa nell’Unione Valle Savio

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto d'archivio

Stabilita la distribuzione territoriale degli 80 posti finora gestiti da soggetti privati: 320 unità il numero massimo previsto sul territorio dei sei Comuni

La Giunta dell’Unione Valle Savio, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato la delibera con la quale si definisce il programma di distribuzione sul territorio dell’Unione stessa degli 80 nuovi posti per l’accoglienza dei profughi. Questa programmazione ha, ovviamente, preso le mosse dalla convenzione sottoscritta l’11 aprile scorso tra la Prefettura di Forlì–Cesena e la Unione dei Comuni, che ha introdotto alcune significative novità, a cominciare dall’aver fissato in 320 unità il numero massimo di posti da destinare all’accoglienza sul territorio dei sei Comuni.  

L’Unione Valle Savio lancia un’indagine per fotografare l’imprenditoria e il lavoro nella vallata

Sabato 17 Giugno 2017
Il Presidente dell’Unione Paolo Lucchi

Obiettivo: raccogliere elementi per definire strategie volte al sostegno del tessuto economico e dell’occupazione

Ai nastri di partenza un’indagine per fotografare la situazione di imprenditoria, lavoro e sviluppo nella Valle del Savio. A promuoverla è l’Unione Valle Savio nell’ambito del progetto avviato per rilanciare l’economia e l’occupazione dei territori del sub-ambito montano di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto.

Migranti: 80% dei profughi che vivono nella Valle del Savio impegnati nel ripulire le aree verdi

Giovedì 15 Giugno 2017
Alcuni dei profughi impegnati nella pulizia delle aree verdi cittadine a Cesena

Le attività riguardano i Comuni di Verghereto (ad Alfero), Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Cesena. Il sindaco Lucchi: «Così si aiuta a diffondere meglio le ragioni dell'accoglienza»

Cesena circa l'80% dei profughi che vivono nel territorio della Valle da Savio sono attivi in progetti per ripulire le aree verdi della città. Si chiama "Attiviamoci per Cesena" ed è un percorso, che da tempo coinvolge nello svolgimento di lavoretti di piccola utilità sia i profughi temporaneamente accolti che altri cittadini residenti. Le attività riguardano i Comuni di Verghereto (località Alfero), Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Cesena

Presentato uno studio sull’ipotesi di fusione dei quattro comuni della Valsavio

Mercoledì 31 Maggio 2017

Il 30 maggio, nel corso di un incontro pubblico svoltosi a Palazzo Pesarini, è stato presentato ufficialmente lo studio sull’ipotesi di fusione dei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto. Il lavoro è stato elaborato dalla società di ricerca Sistema Susio su commissione dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

"Dentro il Libro": un fine settimana di spettacoli e animazioni alla mostra di Mercato Saraceno

Venerdì 28 Aprile 2017

A Palazzo Dolcini l'evento per ragazzi fino al 7 maggio. Ecco il programma di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio

Prosegue con successo, presso Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno, la 13esima edizione della mostra biennale del libro per ragazzi “Dentro il Libro”. La programmazione prevede per domani, sabato 29 aprile, dalle ore 9 alle ore 11, presso la Scuola F. Zappi, l’intervento di Renato Cappelli, autore del libro “I dispersi della casa del leccio”, che incontra i ragazzi delle classi terze. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

CNA Cesena Val Savio: assemblea giovedì 30 per eleggere gli organi dirigenti per i prossimi 4 anni

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una delle ultime assemblee di CNA Cesena Val Savio (Masterfoto Cesena)

Appuntamento per le imprese di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto

Si terrà giovedì 30 marzo, a Cesena Fiera (in via Dismano 3845 a Pievesestina), l’assemblea che eleggerà gli organi dirigenti che, per i prossimi quattro anni, governeranno l’area territoriale di Cesena Val Savio per la CNA. L’appuntamento riguarderà le imprese di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto e verterà sull’analisi dei mutamenti che negli ultimi quattro anni hanno interessato il sistema locale, sotto il profilo socioeconomico.

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

Incidente mortale sulla E45 a Mercato Saraceno: camion fuoristrada nel viadotto, deceduto l'autista

Mercoledì 22 Marzo 2017
Non è bastato l'intervento dell'elisoccorso per salvare la vita all'autista del mezzo pesante (foto d'archivio)

Statale 3bis “Tiberina” chiusa in direzione Cesena tra gli svincoli di Mercato Saraceno e Bivio Montegelli

Tragico incidente sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45). Come informa un comunicato dell'Anas, per cause in corso di accertamento, questa mattina (mercoledì 22) poco dopo le ore 9-30 il conducente di un mezzo pesante ha perso il controllo del veicolo, che ha impattato contro le protezioni laterali ed è finito fuori dalla carreggiata in corrispondenza di un viadotto, alto una trentina di metri. Nello schianto l'autista, un cinquantaduenne di Foligno, è deceduto.

Domani a Mercato Saraceno Assemblea Elettiva della Confesercenti

Lunedì 6 Marzo 2017

Si parlerà di valorizzazione del commercio attraverso azioni di promozione del territorio con il coinvolgimento delle imprese. Alle 14.30 nella Sala Consiliare del Comune

Il presidente Otello Degli Esposti

Martedì 7 marzo a Mercato Saraceno si terrà l’Assemblea Elettiva di sede della Confesercenti di Mercato Saraceno/Sarsina per eleggere i nuovi organismi dirigenti della Associazione di categoria. La Confesercenti Cesenate sta svolgendo, infatti, le varie assemblee di sede che porteranno al rinnovo degli organismi che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni.

Il 'bollino rosa' esteso a tutte le future mamme dell’Unione Valle Savio

Martedì 21 Febbraio 2017
Foto di repertorio

SUll'esempio di Cesena il contrassegno per favorire la mobilità delle donne in gravidanza consentirà di sostare in deroga nei parcheggi di tutti i sei Comuni

Da oggi tutte le future mamme dell’Unione Valle Savio potranno usufruire del ‘bollino rosa’. Seguendo l’esempio del Comune di Cesena - che fin dal 2010 ha lanciato questo contrassegno per favorire la mobilità delle donne in gravidanza - anche i Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, e Verghereto hanno deciso di adottare lo stesso provvedimento; inoltre, a breve i Sindaci dell’Unione sigleranno una convenzione grazie alla quale il bollino rosa rilasciato in un Comune avrà validità anche negli altri Comuni.

Emilia Romagna, Anas: E 45 chiusa a causa neve da S. Stefano a Montecastello

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto Blaco

Anas comunica che a seguito delle intense precipitazioni nevose, in atto ininterrottamente da ieri sera, è stato necessario chiudere al traffico un tratto della E 45, compreso tra il km. 149 e il km 200. tra S. Stefano e Montecastello. L’Anas sta effettuando con il suo personale tutte le azioni per il più rapido ripristino della normale circolazione. 

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it