Giovedì 16 Agosto 2018

Montiano

Domenica 12 agosto ritorna la festa delle "Teste di legno" al Parco Peep del comune di Montiano (FC). La particolarità della rassegna di quest’anno consiste nel calibro delle compagnie ospitate. Saranno presenti, infatti, le bravissime burattinaie (tre donne del teatro di figura italiano) Sandra Pagliarani e Stefania Rosignol dei Nasinsù e la giovane Serena Cercignano del Teatrini di Puk

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO - Serie D / Davide Biondini torna a vestire la maglia del Cesena

Martedì 7 Agosto 2018
Davide Biondini, 35 anni, nel Cesena ha collezionato 39 presenze e 2 reti dal 2000 al 2003

Il centrocampista di Montiano, arrivato anche in Nazionale, lascia il Sassuolo e firma per il club che ripartirà dalla serie D

Davide Biondini, 35 anni anni, è tornato a casa. Lasciato il Sassuolo, il centrocampista ha infatti firmato per un anno con l'Rc Cesena, la nuova società che militerà in serie D dopo il fallimento dello storico club bianconero. 

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Sicurezza stradale. Bilancio positivo per il controllo sui mezzi pesanti nel primo semestre del 2018

Lunedì 6 Agosto 2018

A capo dell’intenso lavoro svolto c’è il Nucleo Motomontati della Polizia Municipale di Cesena-Montiano, coordinato dall’Ispettore capo Fabio Rinaldi e composto da 9 agenti specializzati

Settantotto posti di controllo svolti su tutto il territorio comunale, 26 su strade statali, 25 su strade provinciali e 27 su strade comunali, per un totale di 117 veicoli, autotreni e autoarticolati con tachigrafo digitale analizzati, a cui se ne aggiungono altri 78 con tachigrafo analogico.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

Camere mortuarie ospedali. Ausl Romagna: periodo di sperimentazione sino a fine 2018 senza pagare

Mercoledì 25 Luglio 2018
Marcello Tonini, direttore generale dell'Ausl Romagna (foto d'archivio)

Soddisfatti i sindaci dell’Unione Valle Savio: "Dal 2019 ci faremo carico noi dei costi. Per la permanenza dei loro cari defunti i nostri cittadini continueranno a non pagare nulla”

Esprimono soddisfazione i Sindaci dei Comuni dell’Unione Valle Savio per la decisione dell’Azienda USL della Romagna di avviare un periodo di sperimentazione che prevede che fino alla fine del 2018 si continuerà a non pagare per la permanenza dei defunti nelle camere mortuarie degli ospedali. Dal 2019, per i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto sarà invece l’Unione Valle Savio a farsi carico di questi costi.

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Trasporto pubblico. Bertani (5 Stelle): "L'Agenzia unica in Romagna penalizza i piccoli comuni"

Martedì 8 Maggio 2018
Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle

Il consigliere pentastellato in assemblea: "I Comuni dell'alta Valle del Savio hanno visto più che decuplicati gli importi versati negli anni precedenti mentre Cesena, ad esempio, passa da un contributo di 2 milioni e 125 mila euro a meno di 2. Tutti i centri montani hanno visto aumentare la propria quota"

"I piccoli Comuni sono stati penalizzati dalla creazione di un'unica Agenzia in Romagna per il trasporto pubblico urbano, la Amr, e il nuovo calcolo delle quote societarie basato sulle distanze chilometriche fa risparmiare i grandi centri a discapito di quelli minori, soprattutto montani". E' Andrea Bertani, consigliere del Movimento 5 stelle in Regione Emilia-Romagna, a rimarcarlo in Assemblea legislativa durante la discussione sull'interrogazione a risposta immediata presentata dallo stesso pentastellato per mettere sotto la lente d'ingrandimento la situazione scaturita lo scorso 7 marzo dall'assemblea dei soci dell'Agenzia mobilità Romagna.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

La Strada statale Tiberina E45 si rifà il trucco nel territorio comunale di Cesena

Mercoledì 21 Marzo 2018
Nuovo asfalto sulla E45 nel territorio cesenate

Le opere di manutenzione della pavimentazione andranno avanti fino a sabato 31 marzo: chiuso al traffico un tratto della carreggiata in direzione Roma

L’Anas fa sapere con una nota delle 17.56 di mercoledì 21 marzo che, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, sulla Strada statale 3 bis “Tiberina” (Itinerario E45), rimarrà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma, all’interno del territorio comunale di Cesena.

Maltempo del dicembre 2017: nella valle del Savio è iniziata la ricognizione dei danni

Mercoledì 21 Marzo 2018
Per gli spartineve è stato un inverno di lavoro intenso

Per l’invio delle schede di segnalazione da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali c’è tempo fino al 6 aprile

E’ iniziata la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di maltempo (in particolare tempeste di vento con raffiche oltre i 100 chilometri all’ora) che fra l’8 e il 12 dicembre scorsi si è abbattuta sul territorio dell’Unione Valle Savio e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza.

Congiuntura economica della Vallata del Savio: un panorama a luci ed ombre

Giovedì 15 Marzo 2018

L’analisi dell’ufficio studi CNA Forlì-Cesena, su dati forniti dalla Camera di Commercio della Romagna, evidenzia ancora difficoltà nell'attività imprenditoriale

Il saldo imprese nel periodo 2016/2017, depurato del comparto agricolo, evidenzia ancora difficoltà nell’attività imprenditoriale. “Negli ultimi dodici mesi si registra un -0,9% – spiega il presidente di CNA Cesena Val Savio Sandro Siboni –  e questa tendenza connota tutti i Comuni, senza distinzioni tra pianura e collina/montagna. Cesena perde lo 0,7%, mentre il picco lo troviamo a Montiano con un -4,5%, passando per Mercato S. (-1%), Verghereto (-1,2%). Bagno di Romagna (-2,2%) e Sarsina (-3,1%)".

CNA Forlì-Cesena paga gli interessi bancari alle nuove imprese per i loro investimenti

Martedì 13 Marzo 2018
Le imprese che hanno partecipato al progetto di CNA Forlì-Cesena con i vertici dell'associazione

Al termine del primo anno più che positivo il bilancio del progetto “Zero interessi”: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati

Nel 2017 venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il tessuto imprenditoriale del territorio romagnolo.

Sciopero trasporto pubblico giovedì 8: i servizi Start Romagna solo nelle fasce di garanzia

Martedì 6 Marzo 2018
Foto di repertorio

A Forlì-Cesena linee "normali" dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16 (ore 12-15 per le linee 149 e 156 del bacino di Ravenna)

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico. Start Romagna comunica che lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute, spiegando che come azienda non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio romagnolo da inizio a fine servizio, fatte salve le fasce di garanzia che saranno rispettate per ciascun bacino.

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

La nuova carta d'identità elettronica si estende a tutti i comuni dell'Unione Valle Savio

Domenica 24 Dicembre 2017
Fac simile della carta d'identità elettronica

Da gennaio arriverà via mail o con sms un video per avvertire della scadenza del documento

Anche gli altri Comuni dell'Unione Valle Savio, dopo Cesena, stanno avviando il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE). Qualche settimana fa, sono partiti con il nuovo servizio, Montiano, Sarsina e da qualche giorno Mercato Saraceno. I comuni di Bagno di Romagna e Verghereto avvieranno il rilascio entro gennaio. . La CIE viene richiesta in Comune e recapitata all'indirizzo indicato dai cittadini entro 6 giorni lavorativi. Sarà l'unico documento rilasciabile, perché l'Unione Europea ha imposto il rilascio di documenti più sicuri. Inoltre da gennaio i cittadini di Cesena potranno ricevere un avviso di scadenza telematico sulla carta di identità.

"Arrivano dal Mare": grande partecipazione di pubblico e la cerimonia delle Sirene d'Oro

Martedì 3 Ottobre 2017
La Parata di Pinocchio con i pupazzi in gommapiuma dei ragazzi della 5A della scuola Pascoli (foto Lastrucci)

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure ha registrato il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo

Si è conclusa la 42esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare" registrando il tutto esaurito a tutti gli spettacoli in programma. Il festival diretto dal Teatro del Drago si è svolto tra Ravenna e i comuni del cesenate Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo.

{data:spazio_pubblicitario}

Carabinieri Forlì-Cesena, ripartono le iniziative per la prevenzione di truffe e furti agli anziani

Sabato 30 Settembre 2017

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì – Cesena per prevenire alcuni tipi di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, come falsi avvocati o dipendenti di vari uffici, riprenderà nei prossimi mesi, la capillare opera di informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, soprattutto per le persone anziane.

"Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna giovedì 28: a Gambettola, Longiano e Montiano

Mercoledì 27 Settembre 2017
Daria Paoletta, bravissima burattinaia e narratrice, in scena con “Il fiore azzurro”

Il festival propone appuntamenti dal mattino fino a tarda sera

Giovedì 28 settembre il festival "Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna e arriva a Gambettola, Longiano e Montiano. Primo appuntamento al teatro comunale di Gambettola alle ore 9 con la storica famiglia di marionettisiti Accettella con “Susina”. Alle 9,30 a  Longiano alla Sala San Girolamo Drammatico Vegetale/RavennaTeatro presenterà “Pinocchio attraverso lo Specchio” un'opera-installazione dedicata ai più piccoli che in questo spazio che attrae e sorprende, come Pinocchio davanti a ciò che non conosce, si trovano a scegliere  tra il desiderio e la paura del nuovo. Si può allora toccare la casetta bianca della Fata Turchina, entrare per caso nella pancia del pescecane… ma niente paura è solo un gioco. 

Fiere e mercati: le graduatorie per l’assegnazione delle nuove concessioni nell'Unione Valle Savio

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

I posti sono 1438, entro l'anno il rilascio della concessione-autorizzazione telematica

Sono 1.438, distribuiti fra una ventina di mercati e quindici fiere, i posteggi messi a disposizione nell'Unione Valle del Savio, nel cesenate, dopo la pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione delle nuove concessioni. Si è da poco concluso infatti, con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sull’Albo Pretorio dell’Unione Valle Savio e il successivo periodo dedicato alle osservazioni, il laborioso iter per assegnare le concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati e nelle fiere (ma anche quelli isolati) del territorio dell’Unione.

{data:spazio_pubblicitario}

L’Unione dei Comuni della Valle del Savio più sicura con il nuovo Piano Intercomunale di Protezione

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto d'archivio

Quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto

Con l’approvazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile, da oggi i Comuni della Valle Savio possono contare su un quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle emergenze. Già dal 31 marzo 2014, infatti, i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto che compongono l’Unione, hanno ottenuto la gestione in forma associata del servizio di Protezione Civile, tra cui anche le attività finalizzate alla programmazione e gestione delle attività di natura tecnica e amministrativa di Protezione Civile.

 

Cesena esporta lo Sportello Facile nei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano

Giovedì 17 Agosto 2017
La sede del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Convenzione per l'avvio del servizio: obiettivo andare a regime entro l'inizio del 2018

L’esperienza dello Sportello Facile di Cesena sta per allargarsi ai Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano. Va in questa direzione la convenzione da poco siglata fra l’Unione Valle Savio e i Comuni interessati “per la gestione associata dello sportello polivalente rivolto ai cittadini”. Questo significa far partire il percorso per avviare anche a Bagno di Romagna, Montiano e Mercato Saraceno un servizio analogo a quello che lo Sportello Facile offre ai cesenati. L’obiettivo è di andare a regime entro l’inizio del 2018. 

Accoglienza profughi, approvata la nuova mappa nell’Unione Valle Savio

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto d'archivio

Stabilita la distribuzione territoriale degli 80 posti finora gestiti da soggetti privati: 320 unità il numero massimo previsto sul territorio dei sei Comuni

La Giunta dell’Unione Valle Savio, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato la delibera con la quale si definisce il programma di distribuzione sul territorio dell’Unione stessa degli 80 nuovi posti per l’accoglienza dei profughi. Questa programmazione ha, ovviamente, preso le mosse dalla convenzione sottoscritta l’11 aprile scorso tra la Prefettura di Forlì–Cesena e la Unione dei Comuni, che ha introdotto alcune significative novità, a cominciare dall’aver fissato in 320 unità il numero massimo di posti da destinare all’accoglienza sul territorio dei sei Comuni.  

{data:spazio_pubblicitario}

Sorpreso con addosso un coltello di circa 16 cm, denunciato un 18enne di Savignano sul Rubicone

Martedì 2 Maggio 2017
Foto di repertorio

Porto d'armi od oggetti atti ad offendere il reato imputato dai carabinieri al giovane

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone hanno denunciato in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere un diciottenne marocchino, incensurato, residente in Savignano, poiché, sottoposto a perquisizione personale in occasione della seconda manifestazione denominata “Carnevale di primavera”, svoltasi a Gambettola il 23 aprile, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico di circa 16 cm di lunghezza totale, di cui 6 cm di lama risultata finemente affilata e ricurva, occultato sulla propria persona. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Polizia Municipale dell'Unione Rubicone, il bilancio dei controlli notturni nel week end pasquale

Martedì 18 Aprile 2017
Alcuni agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Con l'arrivo dei primi week end primaverili e quindi l'aumento dei flussi turistici, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e urbana. Come spiega un comunicato stampa, i servizi si sono svolti dividendo le pattuglie impiegate tra la parte nord del territorio di competenza, comprendendo nel controllo anche i comuni collinari, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi, ed i comuni della pianura Gatteo e Savignano sul Rubicone.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it