Giovedì 21 Febbraio 2019

Politica

C’è il via libera dell'Ugl Metalmeccanici all’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato nel corso del 2019 di altri 30 lavoratori, dopo la stabilizzazione nel 2018 di altri 18 persone, che troveranno occupazione nel polo industriale forlivese della Bonfiglioli Riduttori, azienda specializzata nella progettazione di ingranaggi di qualità a cambi per moto e macchine agricole e in motori elettrici e affini.

Derby Forlì-Cesena. I sindaci: «sentimenti di amicizia tra le due comunità»

Lunedì 18 Febbraio 2019
Davide Drei, Paolo Lucchi

In seguito ai fatti che si sono verificati durante il derby di calcio Forlì-Cesena, i due sindaci, Davide Drei e Paolo Lucchi, si sono incontrati per sancire l'amicizia fra le due comunità. «I Comuni di Forlì e di Cesena - hanno dichiarato - desiderano testimoniare i sentimenti di amicizia e di stretta collaborazione fra le due comunità, richiamando tutte le rappresentanze attive nel territorio al rispetto dei valori alti dello sport, del rispetto delle regole, della sana competizione e del fair play. In particolare con l'incontro n Municipio si intende invitare tutti i soggetti che hanno responsabilità dirigenziali, gli staff tecnici e i sostenitori a onorare il ruolo educativo dell'attività sportiva come punto di riferimento centrale per i giovani».

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Autonomia Emilia-Romagna. Matteo Renzi: “Non avrei fatto questo percorso”

Domenica 17 Febbraio 2019
Matteo Renzi (Foto di repertorio)

Come riporta una nota dell’Ansa, ieri Matteo Renzi, nel Bolognese per presentare il suo nuovo libro, si è così espresso a proposito della richiesta di maggiore autonomia presentata dall'Emilia-Romagna: "Non ho mai apprezzato quel disegno e di conseguenza rispetto il percorso che stanno facendo, ma è un percorso che non ho fatto e non avrei fatto". 

Popolari per Cesena ed il candidato sindaco Enzo Lattuca sottoscrivono il "patto per Cesena"

Sabato 16 Febbraio 2019
Enzo Lattuca

Il comitato elettorale dei Popolari per Cesena, dopo l’incontro del 13 febbraio 2019, ha deciso di sottoscrivere con il candidato sindaco Enzo Lattuca il “patto per Cesena”, in vista delle prossime elezioni amministrative. "Lo scopo è quello di percorrere un tratto di strada insieme e di trovare una sintesi" -affermano i Popolari per Cesena- "tra identità diverse ed autonome, su idee e proposte programmatiche condivise, in una visione comune del presente e del futuro della nostra città. Il patto è il modo scelto per costruire questa alleanza, è il modo di stare insieme con lealtà, comune direzione e sostegno reciproco.

Al Ridotto Carlo Calenda presenta la sua ultima fatica "Orizzonti Selvaggi"

Sabato 16 Febbraio 2019
Carlo Calenda

Sabato 16 febbraio 2019 Carlo Calenda presenterà a Cesena il suo libro “Orizzonti Selvaggi”. Appuntamento oggi alle ore 17:30 presso il Palazzo del Ridotto. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare e confrontarsi sul manifesto “Siamo Europei”. L’iniziativa sarà introdotta da Lia Montalti, consigliera regionale PD, tra i promotori dell’evento, da sempre impegnata sul fronte della partecipazione attiva del territorio alla dimensione europea e della promozione della cittadinanza europea.

{data:spazio_pubblicitario}

Rivoluzione rifiuti in centro storico: presentate le modalità per esercizi pubblici e commerciali

Sabato 16 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Partita la fase di confronto con gli utenti, in vista dell’avvio della consegna dei materiali

Tre modelli organizzativi per garantire alle varie tipologie di imprese del centro storico di Cesena un servizio adeguato alle loro esigenze nel momento in cui andrà a regime il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede l’eliminazione totale di tutti i cassonetti su strada. E così, se uffici, studi, farmacie, tabaccherie, ecc. vengono considerati simili alle utenze domestiche e, come tali, vengono affidati completamente all’ecoself, per la maggior parte dei negozi si rafforzerà la raccolta di carta e plastica, mentre i pubblici esercizi potranno contare sul porta a porta praticamente per tutte le frazioni di rifiuto.

Cesenatico. La giunta incontra i comitati di zona: assemblee pubbliche aperte ai cittadini

Sabato 16 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Proseguono gli incontri della giunta Gozzoli nei quartieri cittadini. Gli Amministratori la prossima settimana incontreranno, in assemblee pubbliche serali aperte a tutta la cittadinanza, i comitati di zona di Madonnina/Santa Teresa e Bagnarola. Due nuove occasioni per di proseguire il confronto con i comitati di zona, l’ascolto dei cittadini e per presentare i futuri progetti che l’amministrazione ha scelto di portare avanti per la città. Di seguito giorni e luoghi delle assemblee: martedì 19 febbraio, ore 20.30 – assemblea pubblica quartiere Madonnina/Santa Teresa, presso il Palamadonnina, via G. Falcone n.1. Giovedì 21 febbraio, ore 20.30 – assemblea pubblica quartiere Bagnarola, presso centro sociale “La casa al Gelso”, via Almerici n.8.

Morrone e Ceccardi (Lega): bene la riapertura della E45, i sindaci Pd non strumentalizzino

Mercoledì 13 Febbraio 2019

“Esprimiamo soddisfazione per la riapertura del viadotto Puleto, seppure, per ora, solo per il traffico leggero. Abbiamo invece qualcosa da ridire sul manifesto relativo alla manifestazione del 16 febbraio. C’è certamente chi ci ha marciato sopra, pensiamo, in particolare, a certi sindaci del Pd in campagna elettorale che hanno strumentalizzato un problema serio e concreto in chiave antigovernativa”. Lo affermano l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, commentando la riapertura del viadotto Puleto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comitato per Nicola Zingaretti. #voltiamopagina: presidi nel cesenate in attesa delle primarie

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Nicola Zingaretti

Anche il cesenate sarà protagonista della tre giorni di mobilitazioni nazionale (15-17 febbraio) promossa dal comitato Zingaretti in vista delle primarie del 3 marzo per l’elezione del segretario del Partito Democratico.

Attacchi dei lupi ad allevamenti in Romagna. Pompignoli (Lega) chiede "Piani di abbattimento mirati"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

La Lega Romagna, stanca dell'ennesimo attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, si è attivata con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli tornando a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro “metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli.”

Il sindaco Lucchi depone una corona d’alloro al giardino intitolato alle “Vittime delle foibe”

Lunedì 11 Febbraio 2019
Il sindaco Lucchi presente alla cerimonia del "Giorno del Ricordo"

Si è svolta questa mattina, lunedì 11 febbraio 2019 (per consentire la partecipazione del Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona) la cerimonia con la quale l’amministrazione comunale di Cesena ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo, istituito per la data del 10 febbraio nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

{data:spazio_pubblicitario}

Jacopo Morrone (Lega): basta con “strisciante congiura del silenzio”, è tempo di ricordare le foibe

Domenica 10 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

“Oggi celebriamo la Giornata del Ricordo dedicata a conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esilio dalle loro terre di Istria, Fiume e Dalmazia, nel secondo dopoguerra. Una tragedia troppo a lungo dimenticata, esclusa per anni anche dai libri di storia e riportata alla luce da una legge votata dal Parlamento italiano nel 2004. C’è quindi voluta una legge per restituire dignità alla memoria di migliaia di italiani trucidati sul confine orientale e alle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti a diventare esuli per sfuggire alla repressione delle milizie comuniste jugoslave di Tito" si legge in una nota di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Chiusura E45. Le Istituzioni si mobilitano per la manifestazione del 16 febbraio

Venerdì 8 Febbraio 2019

È partita la mobilitazione per la manifestazione del 16 febbraio organizzata nell’area di servizio Canili di Verghereto per reclamare l’adeguata attenzione da parte del Governo sulla grave situazione prodotta dalla chiusura dell’E45 e dall’interruzione del traffico sul viadotto Puleto. C'è già l'adesione di una trentina di enti locali fra Romagna, Toscana e Umbria; presenti anche la Regione. i Sindacati, le Associazioni imprenditoriali.

Emergenza E45. Montalti (Pd): "Il Governo intervenga, i territori chiedono risposte urgenti"

Giovedì 7 Febbraio 2019
Lia Montalti

Non si ferma l’impegno dei territori dell’Unione Valle Savio e della Regione Emilia-Romagna per ottenere risposte e soluzioni in tempi rapidi sull’emergenza E45. Sulla vicenda interviene nuovamente la Consigliera regionale Lia Montalti, con una risoluzione di cui è prima firmataria, dove si sollecita il Governo, in particolare i Ministri Di Maio e Toninelli, affinché diano in tempi rapidi una risposta ai territori colpiti dalla chiusura, e soprattutto facciano tutto ciò che è possibile per poter mettere in sicurezza l’E45 e procedere nel più breve tempo possibile ad una riapertura di tale infrastruttura, evitando dannosi slittamenti.

Videosorveglianza. In arrivo per Forlì-Cesena 232.300 euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

Giustizia. Enrico Sirotti Gaudenzi alla Camera dei Deputati per il primo "Blockchain Italy Summit"

Martedì 5 Febbraio 2019
Enrico Sirotti Gaudenzi con il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone

L'avvocato cesenate nella Sala della Lupa alle 13.35 presenta il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR

L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, portavoce dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR e formatore accreditato dal Ministero di Giustizia con riferimento alla materia della mediazione, è ospite oggi - mercoledì 5 febbraio - nella prestigiosa "Sala della Lupa" della Camera dei Deputati, dove alle ore 13.35 presenterà al primo "Blockchain Italy Summit", organizzato dall'Osservatorio, il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR.

Elezioni Gambettola. Nasce la lista ‘E Bòsch che Vorrei’: "Progetto alternativo alla sinistra"

Martedì 5 Febbraio 2019

Denis Togni e Claudia Bagnolini: “Una proposta in grado di catalizzare la voglia di cambiamento che anima anche la nostra città”

Il simbolo della lista

Dopo le prime indiscrezioni sul nome del candidato a sindaco del Comune di Gambettola indicato dal PD, a dare l’annuncio, sul fronte opposto, di un contenitore in vista delle prossime amministrative, sono ora gli esponenti della lista ‘E Bòsch che Vorrei’, Denis Togni e Claudia Bagnolini, che parlano di “progetto politico, alternativo alla sinistra, in grado di catalizzare la voglia di cambiamento che anima anche Gambettola”.

{data:spazio_pubblicitario}

Mareggiata erode spiaggia nel ravennate. Pompignoli (Lega): "Necessarie barriere artificiali"

Martedì 5 Febbraio 2019
Massimiliano Pompignoli (foto d'archivio)

“Soldi buttati. Lo avevamo detto e mai come adesso spiace sottolinearlo, avevamo ragione”. Sul maltempo di questi giorni che ha eroso la spiaggia nel ravennate e lungo il litorale cesenaticense, interviene il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli che ancora una volta sollecita “interventi strutturali per contenere la minaccia erosiva. Le azioni di ripascimento annualmente finanziate da questa Regione sono inutili e uno spreco di denaro pubblico.”

Politica. Prende forma la coalizione che sosterrà Enzo Lattuca nella sua corsa a sindaco di Cesena

Domenica 3 Febbraio 2019
Enzo Lattuca

È stata sottoscritta nella mattinata di ieri, 2 febbraio 2019, da parte di Articolo 1-MDP, Cesena 2024, Cesena Città Aperta, Partito Democratico e Partito Repubblicano Italiano, la dichiarazione di adesione al progetto “Immagina Cesena” e di sostegno alla candidatura di Enzo Lattuca a sindaco di Cesena. Inizia dunque a prendere forma la coalizione che sosterrà il candidato sindaco di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. “Sono molto soddisfatto – commenta Lattuca – di essere giunto a questo accordo che tiene insieme, da un lato, le principali culture e tradizioni politiche che hanno contribuito in questi decenni allo sviluppo della città e, dell’altro, vede l’importante coinvolgimento di realtà civiche".

Lega Nord. 100 banchetti in Romagna, on. Morrone: "Sosteniamo Matteo Salvini"

Sabato 2 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

"Il ricorso di Bonaccini? Sintomo dell'assenza di proposte del Pd in materia di sicurezza e immigrazione" dice l'onorevole Morrone

Cento postazioni della Lega in Romagna. Sono gazebi e banchetti organizzati in tutta la Romagna in questo week end per sostenere il ministro dell’Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, nella “messa in pratica delle politiche governative di cambiamento del Paese”. A darne notizia il segretario della Lega Romagna, onorevole Jacopo Morrone, che punta a una presenza leghista sempre più capillare nel territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Morrone (Lega): parte la raccolta firme a sostegno del Decreto Sicurezza #SalviniNonMollare

Venerdì 1 Febbraio 2019
Borgonzoni, Fabbri e Morrone della Lega

“No al ricorso sul Decreto Sicurezza. Bonaccini faccia un passo indietro”

Parte la raccolta firme, promossa dalla Lega Romagna e Emilia, per chiedere alla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini di non presentare ricorso davanti alla Corte costituzionale sul cosiddetto ‘Decreto sicurezza’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina 1 febbario a Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa, da Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia e segretario della Lega Romagna, Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni e attività culturali, e Alan Fabbri, capogruppo Lega in Regione, durante una conferenza stampa. 

Politica. Pompignoli (Lega): "Nei tirocini a Forlì e Cesena sono favoriti i richiedenti asilo"

Giovedì 31 Gennaio 2019
Massimiliano Pompignoli

“Tirocini di tipologia C? In Emilia-Romagna, nel 2018, ben 1.758 sui 3.631 attivati hanno coinvolto ‘richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria….’. Certo, nulla di male, se non fosse che questi tirocini sono destinati anche a diverse categorie svantaggiate, a persone con disabilità o a ex carcerati, a persone dipendenti da droghe o alcool, a giovani in situazioni di grave difficoltà famigliare e così via" ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli. 

Partiti. Primarie Pd: la mozione Zingaretti con il 55,32% dei voti vince le assemblee del cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico

I risultati al termine delle 28 assemblee svoltesi nel territorio provinciale tra gli iscritti Dem

Con il Congresso di Sarsina tenutosi nella sera di lunedì 28 gennaio, che ha visto Zingaretti raggiungere il 55,56% dei consensi, si sono concluse le assemblee degli iscritti del Partito Democratico in vista delle primarie del 3 marzo. Il conteggio finale rivela sul territorio cesenate il successo della mozione Zingaretti, che ha raggiunto complessivamente il 55,32% dei voti. Al secondo posto tra le preferenze espresse dagli iscritti la mozione di Maurizio Martina con il 26,29% e al terzo posto Roberto Giachetti con il 12,10%. Seguono Maria Saladino al 3,23%, Francesco Boccia al 2,42%, Dario Corallo allo 0,65%.

{data:spazio_pubblicitario}

Province. Viminale: in arrivo in Emilia Romagna 31,4 milioni per manutenzione di scuole e strade

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Poco meno di 11 milioni di euro alle province romagnole per manutenzione di strade e scuole (foto d'archivio)

Firmato il decreto: a Forlì-Cesena 4,02 milioni, a Ravenna 3,03 milioni e a Rimini 3,77 milioni

Firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. In Emilia Romagna, in particolare, previsti 31 milioni e 402.917 euro per 8 Province. A Ferrara (4,98 milioni), a Forlì-Cesena (4,02 milioni), a Modena (3,48 milioni), a Parma (3,31 milioni), a Piacenza (5,07 milioni), a Ravenna (3,03 milioni), a Reggio nell'Emilia (3,74 milioni), ed a Rimini (3,77 milioni). Lo indica il ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha scritto ai presidenti provinciali. 

Politica. Ultima puntata di CasALavoro: il divertente backstage delle puntate girate

Martedì 29 Gennaio 2019

Il format CasALavoro, realizzato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna per far conoscere sotto il profilo umano e politico, i legislatori che siedono nel parlamento della Regione è arrivato al termine. Ma riserva ancora un'ultima "chicca", con il video dei vari backstage di registrazione, che riunisce i dietro le quinte di ogni puntata, tagliati dalla versione ufficiale.

Ascoltiamo il Quartiere. PD Cesuola: “Sede di quartiere e mobilità ciclabile, due temi centrali”

Lunedì 28 Gennaio 2019

Nel corso dell’incontro pubblico “Ascoltiamo il Quartiere”, che si è tenuto giovedì scorso a Ponte Abbadesse, sono emersi diversi spunti da elaborare e portare avanti "con l’obiettivo di costruire insiemeil futuro del Quartiere Cesuola. Tra i principali temi evidenziati nel corso della serata - afferma Lorenzo Plumari Segretario PD Cesuola –c’è quello che riguarda la nuova sede del Quartiere, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati già da qualche settimana. È necessario cominciare fin da subito a pensare su come valorizzare e tenere vivo questo luogo, che dovrà divenire punto nevralgico per i cittadini e le numerose associazioni, dal sociale al culturale, che in questa sede svolgono attività e danno vita ad importanti momenti di comunità. Tra le ipotesi emerse anche quella di una sede che sia punto di socialità per gli anziani del territorio e luogo di aggregazione per i giovani.” 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Gilet azzurri a Forlì e Cesena, Vietina (FI): "Uniti per sfidare la sinistra"

Sabato 26 Gennaio 2019

Anche a Forlì e a Cesena Forza Italia scende in piazza nell’ambito della mobilitazione nazionale per i 25 anni del partito azzurro. A portare sostegno a iscritti e attivisti, con il gilet azzurro, anche l’onorevole Simona Vietina.

E45. Question time in Regione. PD: a rischio posti di lavoro e imprese. Governo intervenga in fretta

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sull'emergenza della E45 è stato presentato in Regione Emilia Romagna un question time a prima firma della cesenate Lia Montalti e sottoscritto da tutti i consiglieri PD delle province romagnole (Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Giorgio Pruccoli, Manuela Rontini, Nadia Rossi, Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli) e da alcuni consiglieri emiliani, per sollecitare l’intervento del Governo e la messa in campo di soluzioni per attenuare gli incalcolabili danni generati dalla chiusura di una delle arterie principali del Paese.

Elezioni consiglio provinciale. Depositata la lista "La provincia di Forlì-Cesena per la Romagna"

Martedì 22 Gennaio 2019

Sono nove i consiglieri di vari comuni della provincia di Forlì-Cesena che compongono la lista dei ‘papabili’ consiglieri provinciali dell’area di centro-destra alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, depositata in questi giorni da Andrea Cintorino, segretario provinciale della Lega, e da Luca Bartolini, commissario provinciale di FI.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it