Domenica 21 Ottobre 2018

Politica

Bando periferie. Retromarcia del Governo sui fondi per la Romagna. Di Maio: "Aspettiamo gli atti"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Senza i 12 milioni del bando periferie è bloccato il progetto a Ravenna della Darsena di città

L'esecutivo ammette l'errore e si assume l'ennesimo impegno. Il segretario della Commissione Affari Costituzionali della Camera ci va cauto: "Per ora sono solo parole: aspettiamo i numeri e l'apertura dei cantieri"

"Primo successo nella battaglia per il riconoscimento dei fondi per città e periferie". Lo annuncia con un comunicato il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, a commento del vertice tra sindaci italiani e Governo sui finanziamenti scippati alle comunità locali con il decreto Milleproroghe.

Dissesto idrogeologico. De Girolamo (M5S): Finanziati 4 interventi per la Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 18 Ottobre 2018
Foto di repertorio

“Il Governo del cambiamento con il Ministero dell’Ambiente combatte il dissesto idrogeologico e attua politiche di risparmio idrico a favore dei nostri agricoltori e territori", lo dichiara il parlamentare del Movimento 5 Stelle Carlo Ugo de Girolamo.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bando periferie. Emilia Romagna ricorrerà alla Corte costituzionale contro il Decreto Milleproroghe

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Bonaccini: "Accolta la richiesta dei sindaci di ogni schieramento politico. Quasi 120 milioni di investimenti scippati in una notte al territorio regionale sono un oggettivo danno, in particolare alla parte più fragile delle nostre città"

"Come richiesto dai sindaci, impugneremo davanti alla Corte costituzionale la norma del decreto Milleproroghe che ha cancellato le risorse destinate al recupero delle periferie. Abbiamo atteso che si arrivasse a un'intesa, come piu' volte promesso dal Governo, ma ad oggi tutti gli impegni sono stati disattesi e non possiamo ne' vogliamo ignorare la sacrosanta protesta montata dai Comuni e dai sindaci di ogni schieramento politico". Cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il decreto Milleproroghe approvato in Parlamento poche settimane fa nel quale, fra le altre misure, e' stata inserita quella che ha cancellato i fondi previsti da una norma del 2016 sul cosiddetto 'Bando periferie' per un ammontare di 1,6 miliardi a livello nazionale.

Comune di Cesena. Pubblico e privato alleati per collaborare sulla sicurezza e videosorveglianza

Martedì 16 Ottobre 2018
Protocollo sicurezza

Pubblico e privato alleati per collaborare in materia di sicurezza e di videosorveglianza. Questo, in estrema sintesi, il senso del protocollo d’intesa siglato oggi dal Comune di Cesena, dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali.

Politica. Il sindaco Lucchi rinnova la richiesta di aumentare l’organico del Commissariato di Cesena

Martedì 16 Ottobre 2018
Incontro tra Lucchi e Guidi

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi auspica che alcuni membri tra i 265 nuovi poliziotti che hanno prestato giuramento nella mattina del 16 ottobre, al termine del corso di addestramento al Caps, siano destinato al Commissariato di Cesena. Lucchi, da qualche mese, ha avviato un pressing nei confronti del Ministero dell’Interno per raggiungere l’obiettivo. E così, dopo aver scritto al Ministro Salvini e, non più tardi di ieri, al Sottosegretario Morrone, oggi il sindaco ha sottoposto l’istanza all’attenzione del Vice Capo della Polizia, Prefetto Alessandra Guidi, incontrandola a margine della cerimonia di giuramento degli allievi poliziotti di Cesena. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 19^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale della Lega, Marco Pettazzoni

Martedì 16 Ottobre 2018

Nella diciannovesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Marco Pettazzoni, 36 anni, consigliere regionale per la Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Renazzo di Cento (FE), dove abita e Bologna.

Potenziamento del Commissariato. Il Sindaco di Cesena scrive all’Onorevole Morrone

Lunedì 15 Ottobre 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Alla vigilia della cerimonia di giuramento – in programma per domani, martedì 16 ottobre - dei 265 allievi della Polizia di Stato che in questi mesi hanno frequentato il corso di addestramento al Caps di Cesena, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi torna alla carica per chiedere il rafforzamento dell’organico del Commissariato di Cesena proprio attraverso l’impiego di alcuni di questi nuovi agenti. Lo fa con una lettera inviata oggi al Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni provinciali. On. Morrone (Lega): Vincenzi candidato ideale ma obiettivo è nuova Provincia

Domenica 14 Ottobre 2018
Nella foto Morrone e Vincenzi

“Una nuova Provincia, più attenta al territorio e meno burocratizzata, con l’obiettivo di diventare uno ‘sportello’ per fornire servizi e risposte ai cittadini e alle aziende”. Lo ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, alla conferenza stampa di presentazione del candidato alla presidenza della Provincia di Forlì-Cesena, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, svoltasi questa mattina a Cesena.

Lotta allo smog. Sospeso il blocco agli Euro 4, la Regione ascolta le istanze di CNA

Martedì 9 Ottobre 2018

Soddisfazione da parte di CNA, che aveva denunciato come la misura creasse un pericoloso divario con le regioni limitrofe, penalizzando le imprese del nostro territorio Forlì-Cesena

Nella foto: Lorenzo Zanotti, presidente di CNA FC

Nella mattinata di ieri CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, è tornata a sollecitare la Regione Emilia-Romagna e in particolare l’Assessore Paola Gazzolo, chiedendo un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell'aria entrate in vigore il 1 ottobre scorso. CNA Forlì-Cesena, dopo avere lavorato nei tavoli e nelle sedi opportune per evidenziare come alcune categorie professionali e imprenditoriali sarebbero risultate gravemente colpite da questi provvedimenti, non ha potuto che accogliere positivamente la decisione della Regione di apportare un radicale cambio di impostazione, con riflessi positivi non solo sulla possibilità di operare delle imprese stesse, ma anche sulla resa di servizi ai cittadini.

Vigili del Fuoco. Il Sindaco Lucchi dà il benvenuto al nuovo Comandante provinciale Roberto Toldo

Martedì 9 Ottobre 2018

Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha ricevuto la visita del nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Roberto Toldo, da poco subentrato a Guglielmo Guglielmi. Classe 1954, prima di arrivare a Forlì il comandante Toldo ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità sia nel Corpo dei Vigili del Fuoco sia in altri ambiti; in particolare, negli ultimi quattro anni è stato Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 18^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Giuseppe Boschini

Martedì 9 Ottobre 2018

Nella diciottesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Boschini, 52 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Modena, dove abita e Bologna.

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

Politica. Bonaccini: "Non mi sono mai tirato indietro. Pronto per il bis in Regione"

Sabato 6 Ottobre 2018
Stefano Bonaccini

"Il problema Bonaccini non esiste e le scelte non sono mai personali, per quanto mi riguarda. Io sono impegnato a servire la mia Regione e la mia disponibilità a proseguire non è mai venuta meno, se si ritiene positivo il lavoro fatto in questi anni e che io possa aiutare a unire il Pd e un campo largo per le prossime regionali". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in un'intervista al Corriere di Bologna e riportata sulla testata online dell'Ansa.

Ex Zuccherificio. A breve interventi su parcheggi, viabilità e pulizia

Giovedì 4 Ottobre 2018
Nella foto il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

L'annuncio è dello stesso sindaco Lucchi e degli assessori Lucchi e Miserocchi dopo l'incontro con il comitato zuccheriVivo

Ora che il nuovo Campus è entrato in funzione – già avviate le lezioni dai primi di settembre, in attesa dell’inaugurazione ufficiale fissata per il 19 ottobre – per il quartiere Ex Zuccherificio si apre una nuova pagina. L’arrivo della popolazione studentesca sta già contribuendo a modificare la fisionomia dell’area e pone l’esigenza di nuovi servizi; dal canto loro, i residenti della zona chiedono che si tenga conto anche delle loro necessità, in modo da favorire nel quartiere la convivenza delle diverse funzioni. Proprio per questo il Comune sta per attuare una serie di interventi, riferiti in particolare alla sosta e alla viabilità.

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Politica. L'on. Simona Vietina nominata vicecommissario regionale Emilia-Romagna di Forza Italia

Martedì 2 Ottobre 2018
Bignami e Vietina

L’On. Simona Vietina, sindaco di Tredozio (FC), è stata nominata vicecommissario regionale di Forza Italia con delega all’Organizzazione e Dipartimenti dal neocommissario regionale dell'Emilia-Romagna, On. Galeazzo Bignami.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 17^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli

Martedì 2 Ottobre 2018

Nella diciassettesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Massimiliano Pompignoli, 46 anni, consigliere regionale per La Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Forlì, dove abita e Bologna.

Sicurezza Idraulica e fluviale. Gilberto Zoffoli Gruppo Consiliare Misto risponde all'Interrogazione

Giovedì 27 Settembre 2018

Quesiti posti: 1. Quali interventi verranno eseguiti nel Comune di Cesena a seguito dei fondi stanziati dalla Regione. Ed inoltre qual è la consistenza e la tempistica per l’esecuzione di questi lavori? 2. Se l’amministrazione è a conoscenza della priorità segnalata per la messa in sicurezza del Cesuola nel tratto urbano. Come vengono richiesti e sollecitati interventi per la riduzione del rischio idraulico del Cesuola? 3. Se e come il Comune sta valutando interventi sui ponti stradali cittadini per migliorarne la loro officiosità idraulica? 4. Come e in che tempi HERA intende realizzare una nuova fognatura nera per raccogliere tutti gli scarichi oggi presenti nell’alveo del Cesuola?

Politica. Sindaco Lucchi allarmato dall'eventuale chiusura della Motorizzazione Civile di Cesena

Mercoledì 26 Settembre 2018
Paolo Lucchi

A seguito dell’interrogazione presentata dal capogruppo in Consiglio comunale di Libera Cesena, Marco Casali, sull’eventualità di una probabile chiusura della sede della Motorizzazione Civile di Cesena, il Sindaco Paolo Lucchi ha immediatamente scritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Danilo Toninelli, per chiedere se sia effettivamente questa l’intenzione del Ministero.

{data:spazio_pubblicitario}

Giovani. Finanziati undici progetti in Provincia di Forlì-Cesena per quasi 65mila euro

Mercoledì 26 Settembre 2018
Lia Montalti

La Consigliera Regionale PD, Lia Montalti, ha comunicato che sono in arrivo importanti progetti in provincia di Forlì-Cesena per sostenere i giovani, le loro famiglie e i servizi nell'affrontare la complessità sociale che caratterizza la vita quotidiana dei ragazzi nei periodi della preadolescenza e adolescenza. Aiutare i ragazzi in una fase critica della crescita, per cercare di prevenire il disagio e l’isolamento, ma anche per contrastare l’abbandono scolastico e la dipendenza dai social network. Sono questi gli obiettivi del bando regionale che ha premiato 150 progetti che si sono aggiudicati le risorse, 1 milione di euro, del bando “Giovani generazioni”.

Sicurezza. La lettera del sindaco di Cesena Lucchi al Ministro degli Interni Salvini

Martedì 25 Settembre 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Politica. 16^ puntata di CasALavoro: protagonista la consigliera regionale PD, Katia Tarasconi

Martedì 25 Settembre 2018

Nella sedicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Katia Tarasconi, 45 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Piacenza, dove abita e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Sostegno alle nuove imprese, dal 2019 modifiche al regolamento

Lunedì 24 Settembre 2018
Tavolo Economia e Lavoro

Per una prima tranche di 250mila euro già pubblicati i bandi

L’Amministrazione comunale di Cesena ribadisce il proprio impegno a sostegno delle nuove imprese, confermando quelle misure (contributi a fondo perduto e sgravi fiscali) che negli ultimi tre anni hanno permesso di erogare quasi 1,8 milioni di euro (1.432.859 euro di contributi a fondo perduto a favore di nuove imprese e 330.952 euro per la cosiddetta ‘no tax area’) a ben 723 imprese, con una media di 2.500 euro ad impresa. Sono stati infatti pubblicati nei giorni scorsi i bandi 2018, insieme ad una importante novità: dal 2019 il regolamento che assegna contributi a fondo perduto e sgravi fiscali alle nuove imprese verrà modificato, recependo quanto emergerà nei prossimi mesi dal Tavolo Economia e Lavoro.

Pro Loco. 80mila euro in Provincia di Forlì-Cesena. Premiate dal bando le attività di 2 associazioni

Lunedì 24 Settembre 2018
Lia Montalti

Sono pari a 80mila euro le risorse destinate alle associazioni di Pro loco della provincia di Forlì-Cesena, grazie al bando indetto dalla Regione e dedicato alle attività di queste associazioni di promozione sociale. "La Regione - si legge nella nota stampa diffusa dal PD- sostiene l’impegno sociale e premia una forma di volontariato forte, capace di rafforzare la coesione di comunità e allo stesso tempo valorizzare il territorio, dalla sua identità ai suoi prodotti di eccellenza, in un’ottica di crescita dell’offerta turistica locale". 

Politica. Incontro tra i Giovani Democratici e la Segretaria Comunale Maria Laura Moretti (PD)

Lunedì 24 Settembre 2018
GD di Cesena con il sindaco Lucchi

Nel pomeriggio di domenica 23 settembre a Cesena, nella sede PD di Viale Bovio, si è tenuto un incontro tra la Segretaria Comunale del PD Maria Laura Moretti, il Delegato per le Politiche Giovanili e i Giovani Democratici. Questi ultimi hanno comunicato che, in seguito ad una prima fase di ascolto, nella quale i giovani hanno informato la segreteria delle attività realizzate negli ultimi mesi, hanno inoltre condiviso pensieri, parole e “missioni”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bando Periferie. Il Sindaco Lucchi scrive al Presidente Conte:“Giravolta del Governo, non è serietà"

Sabato 22 Settembre 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

"Che fine ha fatto l’annunciato decreto che avrebbe sbloccato i fondi del “bando periferie”? Come è possibile che il Capo del Governo si rimangi l’impegno assunto appena una settimana fa? Quali i motivi di questo voltafaccia?": queste sono le domande che il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi rivolge direttamente al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte dopo la notizia che i finanziamenti promessi "sembrano nuovamente spariti".

Istituzioni. Incontro fra il Sindaco Lucchi e il nuovo Direttore del Caps Bruno di Rienzo

Martedì 18 Settembre 2018

Il nuovo Direttore del Centro di Addestramento Polizia di Stato di Cesena prende il posto della dottoressa Carla Melloni

Il Sindaco Lucchi e il nuovo direttore Caps Di Rienzo

Di origini napoletane, il dottor Di Rienzo è arrivato a Cesena da Alessandria, dove ha diretto la Scuola Allievi Agenti. Un’esperienza che sarà sicuramente preziosa per la guida del Caps che, dal febbraio scorso, dopo molti anni, è tornato ad ospitare un corso per agenti effettivi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it