Giovedì 16 Agosto 2018

Politica

Il Sindaco Lucchi: "A Roma sembra regnare una grande confusione. In questo contesto, l’unica speranza è che l’emendamento approvato al Senato non passi alla Camera"

Da una settimana – cioè da quando il Senato ha approvato un emendamento del cosiddetto decreto Milleproroghe - si discute del ‘congelamento’ del bando periferie fino al 2020. Un provvedimento che, com’è noto, ha suscitato le proteste unanimi dei Comuni interessati, disseminati in tutta Italia, e di orientamenti politici diversi (anche leghisti e 5 Stelle).

Progetto 'Spiagge sicure'. In Emilia-Romagna 337.000 euro di finanziamento a 7 Comuni della costa

Sabato 11 Agosto 2018
I controlli estivi della polizia sulle spiagge della Riviera Romagnola (foto d'archivio)

51 assunzioni a tempo determinato, quasi 634 ore di lavoro, circa 337.000 euro di finanziamento a 7 Comuni della costa (Comacchio, Cesenatico, Gatteo, Cervia, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Riccione) e poi campagne informative, acquisto di mezzi e attrezzature per circa 129.000 euro. E’ il report, con i dati aggiornati al 9 agosto, della prima fase del progetto ‘Spiagge sicure’, fortemente voluto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che nelle località citate della costa emiliano-romagnola ha dato luogo a 256 controlli con 375 contestazioni e più di 15.400 beni sequestrati per un valore superiore a 126.000 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Magistratura onoraria. Morrone (Ln) convoca le associazioni: "Risolvere problemi riforma Orlando"

Sabato 11 Agosto 2018
Jacopo Morrone

Convocate al Ministero della Giustizia, il prossimo 30 agosto, dal sottosegretario on. Jacopo Morrone, le Associazioni che rappresentano la Magistratura Onoraria a un Tavolo tecnico appositamente istituito per un confronto approfondito sulla riforma della categoria. “L’obiettivo è quello di mettere a punto un metodo di lavoro condiviso per affrontare e cercare di risolvere, per quanto possibile, le problematiche emerse dopo il varo della riforma Orlando”.

Governo. Tagli al bando periferie, il sindaco di Rimini non ci sta: "Una grande rapina, sarà guerra"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, durante l'incontro con la stampa convocata d'urgenza in Comune

Gnassi infuriato dopo l'emendamento approvato dal Senato che cancella 1,6 miliardi a 96 città: "Ci rubano 18 milioni per la riqualificazione del lungomare Nord". A rischio anche gli interventi in centro a Forlì (8 milioni), Cesena (1,8) e Ravenna (12,8 per la darsena)

"Una grande rapina". Con un colpo di spugna, o meglio un emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal Senato, il governo cancella 1,6 miliardi di euro di finanziamenti del bando periferie per 96 progetti di altrettanti citta'. Tra queste, con 18 milioni per la riqualficazione del lungomare Nord, figura Rimini, pronta a "una dura battaglia". Ma in Romagna a rischio ci sono anche Forli' con otto milioni di euro per una serie di interventi in centro storico; Cesena con 1,8 per le tre piazze Almerici, Bufalini, Fabbri; e Ravenna con 12,8 per la darsena. Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, infuriato, convoca urgentemente la stampa. 

Antenne telefonia. Interrogazione 5Stelle in Regione su quelle di Zadina di Cesenatico e Riccione

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Bertani, consigliere regionale del M5stelle, primo firmatario dell'interrogazione

Presentata dai consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli

Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s) hanno presentato un'interrogazione alla Giunta della Regione Emilia-Romagna sulle antenne per la telefonia. Una è "l'antenna per la telefonia mobile (Srb) installata nel 2016 in località Zadina, nel comune di Cesenatico, in pieno centro abitato, vicino alla quale se ne starebbe installando un'altra, pare in via temporanea". L'altra e' "l'antenna per la telefonia cellulare installata nel 2017 nel comune di Riccione, in un'area parco a sud del vecchio cimitero e del Bosco dei ciliegi"

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Sensoli (M5s in Regione) chiede garanzie per creditori ex unità sanitarie della Romagna

Giovedì 2 Agosto 2018
La consigliera Sensoli

“Rischiano di diventare inesigibili per mancanza di un interlocutore cui rivolgere le istanze e per effetto di possibile prescrizione”, sostiene la consigliera

È Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle a sollevare, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, il tema dei creditori delle ex unità sanitarie della Romagna, che “vantano crediti che rischiano di diventare inesigibili per mancanza di un interlocutore cui rivolgere le istanze e per effetto di possibile prescrizione dei crediti”.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Allarme alghe nella riviera romagnola, Facci (Mns Regione) chiede l’intervento della giunta

Mercoledì 1 Agosto 2018

“Arginare, supportando gli enti locali interessati, l’eccezionale fenomeno delle alghe nell’Adriatico, che limita la fruibilità di alcuni tratti della riviera romagnola, e quindi incide negativamente sull’ambiente e sul turismo”. A chiedere l’intervento del governo regionale, con un’interrogazione, è il sovranista Michele Facci.

Bando cultura. La Regione finanzia 23 progetti in Provincia di Forlì-Cesena con 307mila euro

Lunedì 30 Luglio 2018

La consigliera regionale Lia Montalti (PD): “Progetti che testimoniano la vitalità culturale e la creatività del nostro territorio”

Il SIFest è tra i progetti finanziati

Dalla cultura popolare all’arte contemporanea, dalle iniziative per sostenere i giovani talenti a quelle per la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. La Regione Emilia-Romagna sostiene con 3 milioni e 124 mila euro ben 274 progetti di soggetti pubblici e privati.
“Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati 23 progetti – commenta positivamente Lia Montalti, consigliera regionale PD – con risorse per oltre 300mila euro".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ecco quali sono stati i redditi 2017 del sindaco Paolo Lucchi e della Giunta

Sabato 28 Luglio 2018

I redditi e la situazione patrimoniale 2017 del Sindaco e degli Assessori del Comune di Cesena possono essere consultati sul sito del Comune. Eccoli qui di seguito: sindaco Paolo Lucchi, reddito complessivo: 45.450 euro, vicesindaco Carlo Battistini 61.214 euro, assessore Francesca Lucchi 28.087 euro, assessore Maura Miserocchi 27.424 euro, assessore Orazio Moretti 27.294 euro, assessore Christian Castorri 26.773 euro, assessore Simona Benedetti, 27.350 euro, assessore Lorenzo Zammarchi 34.654 euro.

Piattaforme petrolifere. Bignami (FI): "Restituire ai Comuni la competenza in fatto di IMU"

Sabato 28 Luglio 2018

"Sanare il vuoto normativo in tema di assoggettabilità delle piattaforme petrolifere all’imposta municipale unica (IMU), confermando in capo ai Comuni la competenza territoriale rispetto a una materia che sta creando problematici contenziosi". È questa la proposta di legge depositata alla Camera dal deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami recependo le istanze raccolte in questi mesi dalla consigliera comunale di Cesenatico Lina Amormino.

Politica. Savignano (FI): "Nel Gruppo di maggioranza continuano i distinguo. Perdono i pezzi?"

Giovedì 26 Luglio 2018

In seguito al consiglio comunale del 24 luglio a Savignano, Forza Italia denuncia l'ennesimo strappo in seno al Gruppo di maggioranza. Nella nota stampa diffusa si parla di un'attesa interminabile in conferenza dove, i Capigruppo, hanno tentato di tutto per far desistere il loro consigliere Andrea Lombardi a presentare una mozione non condivisa sull'etica, corruzione e trasparenza. Stando a quanto riferito da FI, la discussione in aula è durata oltre un'ora con continui botta e risposta all'interno della maggioranza.

Relazioni internazionali. Il Console Generale degli Stati Uniti d’America in visita a Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
L’incontro fra il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e il Console statunitense, Benjamin Wohlauer

Ha fatto visita a Cesena, nella mattinata di mercoledì 25 luglio, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Benjamin Wohlauer. La tappa di Cesena – dove attualmente risiede una decina di cittadini americani - rientra in un più ampio giro della Romagna, che il Console sta conducendo in questi giorni, in vista delle celebrazioni (previste per il prossimo anno) per i 200 anni di presenza del Consolato statunitense nel nostro Paese. 

Islam. Moschea a Savignano sul Rubicone? Bignami e Vietina (FI): "Vietare cambio destinazione d'uso"

Martedì 24 Luglio 2018
Alcuni musulmani in preghiera in una moschea (foto d'archivio)

I deputati forzisti Galeazzo Bignami e Simona Vietina puntano il dito contro un immobile acquistato dall'associazione culturale islamica La Pace a Savignano sul Rubicone: temendo che "la struttura possa essere presto adibita a moschea", chiedono di "vietare il cambio di destinazione d'uso".

Politica. Undicesima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale PD, Giorgio Pruccoli

Martedì 24 Luglio 2018
Intervista a Gabriele Delmonte

Nell'undicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giorgio Pruccoli, 50 anni, consigliere regionale del PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Verucchio (Rimini), dove vive, e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Entra in vigore la tassa sulla vestizione della salma

Giovedì 19 Luglio 2018

Fabrizio Ragni (Forza Italia) : “Comuni chiedano sospensione immediata del provvedimento”

Con nota del 13 marzo 2018, la Direzione Prevenzione dell’assessorato alla salute della regione Emilia Romagna ha deciso definitivamente quale linea far tenere circa la vestizione di defunti all’interno di strutture sanitarie, diramando una direttiva alle Asl territorialmente dipendenti.

Trasporto pubblico locale. Emendamento Lega a bilancio regionale: 500mila euro ai comuni montani

Mercoledì 18 Luglio 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Il consigliere Pompignoli: "Contributo alle realtà periferiche a fronte degli aumenti dei costi del servizio per chi aderisce all’Agenzia mobilità Romagna"

“Dalle parole ai fatti. Abbiamo stigmatizzato fin da subito gli aumenti spropositati dei contributi consortili che AMR, l’Agenzia mobilità Romagna, ha scaricato sui piccoli Comuni di montagna. Di qui la decisione di formalizzare un emendamento, in sede di assestamento del bilancio regionale, che prevede un contributo di 500.000 euro ai Comuni isolati e montani penalizzati dai nuovi parametri di calcolo per la copertura dei costi del servizio di trasporto pubblico locale nei rispettivi bacini di pertinenza”. Lo annuncia Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord, che oggi ha presentato l’emendamento in Commissione Bilancio.

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Modena City Ramblers

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Decima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte

Martedì 17 Luglio 2018
Intervista a Gabriele Delmonte

Nella decima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Gabriele Delmonte, 30 anni, consigliere regionale per la Lega, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Montecchio Emilia (RE), dove vive, e Bologna.

Attualità. Il Senatore Razzi in visita alla città di Cesena ospitato dall'amico Gaudenzi (FI)

Domenica 15 Luglio 2018

Stamattina, 15 luglio 2018, il Senatore Antonio Razzi, di rientro dal Vip Master svoltosi a Milano Marittima, ha fatto visita alla città di Cesena, ospitato dall’amico Enrico Sirotti Gaudenzi, esponente di Forza Italia. Razzi ha ammirato il centro storico di Cesena, effettuando una breve sosta presso il bar- pasticceria Babbi, nel quale ha apprezzato i prodotti della rinomata pasticceria.

Politica. Tabaccaio ferito a Forlì, Ragni (Forza Italia) attacca Drei: "Solidarietà ipocrita"

Domenica 15 Luglio 2018
Fabizio Ragni

Fabrizio Ragni, coordinatore provinciale Forza Italia e capogruppo comunale Forza Italia Forlì, ha attaccato il sindaco Davide Drei, accusandolo di aver agito con ritardo e solidarietà ipocrita in merito alla vicenda legata alla violenta rapina avvenuta l'11 luglio nella tabaccheria forlivese per mano di un immigrato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Nuovo ospedale di Cesena: la Lega Nord non si fida dei conti, interrogazione di Pompignoli

Giovedì 12 Luglio 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Il consigliere regionale: "Chiarimenti sugli stanziamenti e anche sullo studio di prefattibilità: questioni non chiarite, né indagate a sufficienza prima di individuare l’area e annunciare l’opera, tanta è stata la fretta con cui è stata portata avanti tutta l’operazione"

Sul nuovo ospedale di Cesena alla Lega Nord non tornano i conti. Cosi' il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli chiede chiarezza in una interrogazione. Insomma, spiega l'esponente del Carroccio, "ai dubbi sulla reale necessita'" dell'opera, si aggiungono le "perplessita' sulle discrepanze emerse in commissione regionale tra le dichiarate disponibilita' di stanziamenti regionali e quanto sancito nel Bilancio economico preventivo 2018 dell'Ausl Romagna". 

Sanità. Ausl Romagna e gli ausili per incontinenti, Pompignoli (LN): “Servizio con troppe criticità"

Mercoledì 11 Luglio 2018
Foto di repertorio

“Luci ma anche ombre nella sanità regionale - denuncia Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord, che sul tema ha presentato un’interrogazione in Regione - Di fianco a eccellenze indiscutibili ci sono ancora troppe sacche di servizi scadenti, spesso a danno di chi avrebbe necessità di più attenzioni. Parlo, per esempio, dei pazienti affetti da incontinenza per le più svariate patologie e degli ausili attualmente distribuiti dall’Asl Unica della Romagna che, secondo decine di segnalazioni, sarebbero di qualità inadeguata e in numero insufficiente rispetto al fabbisogno degli assistiti”. 

Politica. Ampliamento del Parco delle Foreste Casentinesi: c’è il no della Lega

Lunedì 9 Luglio 2018
Parco delle Foreste Casentinesi

Pompignoli–Facciani: “Molte perplessità, nessun beneficio reale”

Sono scaduti nella mattinata di oggi, lunedì 9 luglio, i termini per presentare delle osservazioni a corredo del progetto di estensione del parco delle Foreste Casentinesi e la Lega romagnola, tramite il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, ha messo nero su bianco le proprie perplessità: “a monte di questa sostanziale riformulazione dei confini del parco, sembrerebbero prevalere - nell’ottica del Sindaco di Bagno di Romagna - motivazioni di natura prettamente economica e benefici promozionali di investimento sui quali però, a nostro avviso, non sono stati forniti i necessari dettagli tesi a valutare, nella sua complessità, la fattibilità dell’operazione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

Politica. Morrone (Lega) nella bufera per le sue affermazioni al Csm sui magistrati di sinistra

Venerdì 6 Luglio 2018
Jacopo Morrone giura come Sottosegretario

La gaffe del leghista Morrone: "Via le correnti di sinistra dalla magistratura" titola Repubblica online. Il Morrone in questione è il neodeputato romagnolo del Carroccio Jacopo Morrone, Sottosegretario alla Giustizia che secondo quanto riporta il giornale si sarebbe lasciato andare ad affermazioni molto polemiche, fino a scatenare un vero e proprio putiferio politico.  

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it