Mercoledì 20 Giugno 2018

Politica

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

Politica. Sesta puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale di SI, Igor Taruffi

Martedì 19 Giugno 2018

Nella sesta puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Igor Taruffi, 39 anni, consigliere regionale per Sinistra Italiana, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Porretta Terme (Bo), dove abita e Bologna.

Politica. Cintorino e Celletti, Lega Nord «Articolo uno, ideologica la crociata contro il razzismo»

Lunedì 18 Giugno 2018
Andrea Cintorino

Il commento riguarda i contenuti dei volantini distribuiti a Cesena

Antonella Celletti, responsabile Enti locali Romagna della Lega, e Andrea Cintorino, Segretario Provinciale della Lega Forlì-Cesena, hanno commentato i contenuti dei volantini distribuiti da Articolo Uno a Cesena. «Articolo uno non la racconta giusta. le sinistre hanno abbandonato le classi lavoratrici per sostenere le elite mondialiste».

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporti. No di Galli (Fi) al trasferimento di sede e dipendenti di Amr a Cesena

Lunedì 18 Giugno 2018

Secondo il consigliere azzurro lo spostamento comporterebbe disagi e spese notevoli per i lavoratori

Il trasferimento della sede di Amr (Agenzia mobilità Romagna), e di conseguenza di alcuni dipendenti, a Cesena, dopo l'incorporazione di rami di azienda delle partecipate di trasporto pubblico di Forlì, Rimini e Ravenna, nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

Integrazione. Lega critica il progetto della scuola di San Vittore con i richiedenti asilo

Mercoledì 13 Giugno 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Pompignoli interroga la Regione: “Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”

“Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”. È questo il commento del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un’interrogazione in Regione sull’iniziativa assunta nella scuola primaria di San Vittore di Cesena che ha previsto, a quanto si capisce da un lancio di agenzia, vari incontri di richiedenti asilo ospitati dalla Misericordia Valle Savio con i bambini per varie attività, terminate con la realizzazione di un murales.  

Politica. Montalti (Pd): "La scuola primaria di San Vittore è punto di riferimento per la comunità"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Lia Montalti, consigliere regionale Pd

“Molto gravi le dichiarazioni di Pompignoli sul progetto di confronto e integrazione portato avanti nell'istituto cesenate"

«Negli anni in cui sono stata assessore all’ambiente al Comune di Cesena ho avuto modo di incontrare e conoscere da vicino l’esperienza educativa della scuola di San Vittore, che si è sempre caratterizzata per la qualità dei progetti e per la capacità anche di coinvolgere tutta la comunità rispetto alle proprie proposte educative». A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti (Pd), che commenta le dichiarazioni del consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega Nord.

{data:spazio_pubblicitario}

Integrazione. Scuola San Vittore: sindaco e assessore replicano al consigliere regionale Pompignoli

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

“Avvilente la strumentalizzazione da parte di alcune forze politiche. Noi stiamo dalla parte dei bambini e degli insegnanti”

Alcuni anni fa i residenti di San Vittore hanno accolto i primi profughi - ospitati dalla Misericordia Valle del Savio in una casa di Via Orvieto - confrontandosi a lungo e parlandone, sia all'interno della comunità parrocchiale, sia nei diversi luoghi di aggregazione del paese. Che l'accoglienza non sia semplice, del resto, lo sanno tutti i cesenati, spesso alle prese con la gestione di quel groviglio complesso di sentimenti che scaturiscono dalle differenze: paura, diffidenza, solidarietà, pietà. Certo è che, a giudicare dalle esperienze via via cresciute, le famiglie di San Vittore, piano piano, hanno comunque scelto di vivere con normalità, lasciandosi contaminare da una quotidianità fatta anche di socialità, di relazione, di quella graduale conoscenza che forse, in più di un caso, ha saputo mitigare i timori.

Sanità. Nuovo ospedale di Cesena, assessore regionale: "Il governo assicuri le risorse"

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Sergio Venturi: "Confermi la promessa dal precedente esecutivo di coprire l'intero importo con un finanziamento del ministero della Salute grazie a risorse di bilancio disponibili"

Il nuovo Governo mantenga la promessa di finanziare il nuovo ospedale di Cesena. A lanciare l'appello e' l'assessore regionale alla Sanita', Sergio Venturi, che oggi in commissione in viale Aldo Moro ha presentato le Linee di programmazione e finanziamento per il 2018, con cui sono stati ripartiti gli 8,2 miliardi di fondi per la sanita' emiliano-romagnola nel 2018 tra i vari territori. Per il progetto del nuovo ospedale di Cesena, al momento e' previsto un finanziamento con risorse regionali e aziendali per 160 milioni di euro. 

Elezioni comunali. Sarsina: il nuovo sindaco è Enrico Cangini con il 68% dei voti

Martedì 12 Giugno 2018
Enrico Cangini nel seggio al momento di votare

Successo della lista civica appoggiata dal centrodestra, che candidava l'ex assessore

Enrico Cangini, candidato di "Sarsina Nostra", lista civica appoggiata dal centrodestra, è il nuovo sindaco di Sarsina. E' stata una vittoria netta, quella dell'assessore uscente, che ha sbaragliato la lista di centro sinistra "Siamo Sarsina", capeggiata da Francesco Romagnoli: 1311 voti, il 68 per cento, contro il 32 per cento della lista concorrente che ha portato a casa 626 voti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bagno di Romagna, centrale a cippato: interrogazione della Lega in Regione su nube bianca

Martedì 12 Giugno 2018

Facciani e Pompignoli: “Danno di immagine per il Comune, la cui vocazione turistica non può che risentirne soprattutto nel periodo invernale”

La nube bianca che esce dai camini

La centrale a cippato in funzione da circa due anni a Bagno di Romagna è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che manifesta preoccupazione “per la colonna ben visibile di vapore acqueo che fuoriesce dai due camini della caldaia quando la temperatura esterna, nel periodo invernale, scende sotto determinati valori e la miscela con il calore delle emissioni forma una nube bianca che si disperde nelle aree limitrofe all’impianto”. 

Politica. Quinta puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale LN, Alan Fabbri

Martedì 12 Giugno 2018

Nella quinta puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Alan Fabbri, 39 anni, capogruppo in consiglio regionale per la Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Bondeno, dove abita e Bologna.

Politica. Il Gruppo Consiliare PD di Cesena:"Il finanziamento a Piazza della Libertà sia rispettato"

Lunedì 11 Giugno 2018
Bandiera del Partito Democratico

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Cesena, inseritosi nel dibattito emerso in questi giorni circa il finanziamento legato alla ristrutturazione di Piazza della Libertà, cercando di fare chiarezza tramite nota stampa in seguito ad affermazioni provenienti dall'opposizione ritenute non corrette dal Gruppo Consiliare, il quale, ricordiamo, ha sostenuto la scelta di pedonalizzare Pizza della Libertà, oltre ad aver appoggiato la realizzazione di tutti i sottoservizi dell'area.

{data:spazio_pubblicitario}

Feste di partito. Si terrà a Ravenna l’edizione del 2018 della Festa Nazionale dell’Unità

Sabato 9 Giugno 2018

La soddisfazione del segretario PD Alessandro Barattoni e il commento del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Maurizio Martina segretario provvisorio del PD - dopo le dimissioni di Matteo Renzi - ha annunciato che la Festa Nazionale del Partito Democratico del 2018 si terrà a Ravenna, dal 24 agosto al 10 settembre. “È una notizia che ci gratifica e ci responsabilizza politicamente e organizzativamente – ha commentato il segretario provinciale Alessandro Barattoni - ma soprattutto è un enorme riconoscimento a tutti i volontari di tutta la provincia che in questi anni hanno fatto sì che la Grande Festa fosse una bellissima festa popolare."

Lavori pubblici. Piazza della Libertà, il Comune di Cesena chiede di sbloccare il finanziamento

Giovedì 7 Giugno 2018

Lettera dell'amministrazione ai Parlamentari locali per attivarsi verso il governo. Lavori a pieno ritmo per completare l’intervento, assegnato l’appalto per l’allestimento del ‘molo urbano’

I lavori in Piazza della Libertà

La riqualificazione di Piazza della Libertà è ormai conclusa, ma ancora manca all’appello il finanziamento di 1,5 milioni di euro e per propiziarne l’arrivo l’Amministrazione comunale di Cesena si rivolge ora ai Parlamentari del territorio. Come si ricorderà, la somma sarebbe dovuta arrivare dal trasferimento delle risorse Fas (Fondo aree sottoutilizzate), poi dirottate verso le aree terremotate dell’Emilia; in seguito, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad altre, ha cercato di recuperare questi fondi chiedendo al Governo la possibilità di assegnare risorse nel nuovo ciclo di programmazione FSC 2014-2020 per l’immediato finanziamento e la realizzazione di alcune opere di particolare interesse regionale (fra cui anche piazza della Libertà).

Sanità. Ausl Romagna, Vietina all'attacco: "I piccoli comuni non possono decidere nulla"

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

La deputata azzurra: "Hanno il 50% della popolazione ma di fatto esautorati nella Conferenza dei Sindaci"

"Nessuna programmazione, la navigazione della barca Ausl procede esclusivamente a vista". La parlamentare di Forza Italia Simona Vietina torna a mettere le mani nelle "acque invero torbide" dell'Azienda sanitaria della Romagna. Da un lato puntando il dito contro la Conferenza territoriale sociale sanitaria, il "parlamentino" dei 73 sindaci romagnoli, che si regge su "un politburo di sovietica memoria, che vede i sindaci dei capoluoghi membri dell'ufficio di Presidenza insieme ai presidenti delle Province uniti ai presidenti dei comitati di Distretto. È espressione sempre dei quadrumviri, che regolano a loro piacimento la conferenza stessa e non paghi si sono divisi anche le cariche di vicepresidenti".

Elezioni Comunali Emilia-Romagna. 54 candidati in 18 comuni attesi al voto domenica 10 giugno

Mercoledì 6 Giugno 2018

Come cita una nota dell’Ansa, saranno 54 - 40 uomini e 14 donne - i candidati per le 18 poltrone da sindaco nei 18 comuni emiliano-romagnoli attesi al voto domenica 10 giugno. Il candidato più giovane ha 21 anni ed è in corsa a Sarsina, nel Cesenate, quello più anziano è un 75enne in lizza a Solignano, nel Parmense. Uno su 4 è nato nel comune dove si candida a essere primo cittadino. Alle urne sono chiamati oltre 120.000 elettori emiliano-romagnoli. 

Reddito di solidarietà regionale. L'Emilia-Romagna integra la legge: lo riceveranno più persone

Mercoledì 6 Giugno 2018

Come cita una nota dell’Ansa, la Regione Emilia-Romagna ha integrato la legge che, nel 2016, istituì il reddito di solidarietà, proposta da Pd e Sinistra italiana, con il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, trasformandolo in un "reddito minimo" integrato con analoghi provvedimenti nazionali e allargando la platea degli aventi diritto. Hanno invece votato contro Lega e gli altri consiglieri di centrodestra. 

Politica. Quarta puntata di CasALavoro: protagonista la consigliera faentina PD, Manuela Rontini

Martedì 5 Giugno 2018

Nella quarta puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Manuela Rontini, faentina, eletta tra le file del Pd, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Faenza, dove abita e Bologna, dove lavora in consiglio regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

2 giugno. Dal Sindaco di Cesena un richiamo ad aver cura della istituzioni democratiche

Sabato 2 Giugno 2018
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Le celebrazioni della Festa della Repubblica assumono un significato del tutto particolare nel 2018, alla luce delle complesse vicende politiche degli ultimi mesi, e rendono più che mai attuale la riflessione sul valore delle nostre istituzioni democratiche e sulla riconoscenza che dobbiamo a chi contribuì a fondarle: questo, in estrema sintesi, il senso dell’intervento che il Sindaco Paolo Lucchi terrà oggi, sabato 2 giugno, alle ore 17, in piazza del Popolo, in apertura del concerto per la Repubblica della Banda di Cesena. 

Autonomia Emilia-Romagna. Bonaccini, “Soddisfatto che la Ministra Stefani la indichi come priorità”

Sabato 2 Giugno 2018
Stefano Bonaccini

Come cita una nota dell’Ansa, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, commentando le parole del neoministro per gli Affari regionali, Erika Stefani che, in un'intervista al 'Corriere del Veneto' ha sottolineato come "se si affossa l'autonomia salta il Governo, per noi è una partita fondamentale", si dice “molto soddisfatto che la Ministra Stefani la indichi come priorità, anche perché come Regione Emilia-Romagna non faremmo sconti nel caso di ritardi o tentennamenti". 

Politica. Bonaccini, Presidente della Regione: siamo primi per crescita ma senza ministri

Venerdì 1 Giugno 2018
Stefano Bonaccini

"Siamo prima Regione per crescita, per export, con disoccupazione tra le più basse nel Paese e tra le prime per attrattività a livello europeo. Nessun ministro emiliano-romagnolo. Buongiorno." Così scrive polemicamente sul proprio profilo twitter il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nel giorno del giuramento del nuovo Governo giallo-verde di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Stati generali del turismo. Morrone (Lega): "Tante opportunità su cui investire nella Valle Savio"

Giovedì 31 Maggio 2018
Il Parco delle Foreste Casentinesi

“Bisogna fare squadra per la montagna che è una carta vincente. Una risorsa per tutti, per il turismo, per l’agricoltura, per le imprese, per l’ambiente e per il territorio. Ma bisogna investire". L'esortazione arriva dall'onorevole Jacopo Morrone durante il convegno “Valle del Savio, Valle delle emozioni”; che si è tenuto lunedì 28 maggio nella splendida piazza di Bagno di Romagna. 

Politica. Terza puntata di CasALavoro: serie che vede protagonisti i nostri consiglieri regionali

Martedì 29 Maggio 2018

"CasALavoro" è il format televisivo ideato dal Servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea legislativa Emilia Romagna, che propone in diverse puntate un viaggio insieme ai consiglieri regionali. Protagonista di questa terza puntata è Paolo Calvano, 40 anni, di Ferrara e consigliere regionale Pd. 

Politica. Morrone (Lega): deluso da Mattarella, no a governi tecnici, ora si torni subito a votare

Lunedì 28 Maggio 2018
Jacopo Morrone (a sinistra)

Jacopo Morrone deputato romagnolo di peso, appena eletto, è molto deluso dalla piega presa dagli eventi politici nazionali e dal tramonto del governo giallo-verde. Mesi di lavoro andati in fumo e con quel fumo sono finite bruciate anche le speranze di dare un governo del cambiamento al Paese. Così dice Morrone, che si sente in qualche modo tradito dalle scelte del Presidente Mattarella.

{data:spazio_pubblicitario}

Forum. La ricetta dei Popolari per Cesena per rigenerare l’economia, la finanza e l’impresa

Domenica 27 Maggio 2018

Si è svolto nei giorni scorsi nella Sala Quartiere Oltresavio il quinto dei 10 Forum organizzati dai Popolari per Cesena che ha avuto come tema “Rigenerare l’economia, la finanza e l’impresa”. Sono intervenuti all’incontro Mirco Coriaci, direttore Confcooperative Forlì-Cesena e Luca Brasini, direttore Fondazione Opera Don Baronio-ONLUS. Nell’introduzione, Francesco Biguzzi, della segreteria dei PpC, ha chiarito il senso del tema dell’incontro.

Politica. Simona Vietina, deputata di Forza Italia, chiede la defiscalizzazione delle aree montane

Lunedì 21 Maggio 2018
Un'immagine di Tredozio, di cui Simona Vietina è sindaco

Ripopolare e rilanciare economicamente le aree montane attraverso sgravi fiscali e soluzioni di alleggerimento burocratico per chi possiede o intende avviare un'attività in queste zone logisticamente svantaggiate. E’ quanto chiede al Governo Simona Vietina, deputata di Forza Italia, eletta il 4 marzo nel collegio di Cesena e sindaco di Tredozio, Comune di poco meno di 1200 abitanti sull’Appennino forlivese.

Lavoro. Il sindaco di Cesena ha incontrato Cgil, Cisl e Uil sulla vertenza Technogym

Lunedì 21 Maggio 2018

La vertenza Technogym approda a Palazzo Albornoz. Il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo sviluppo economico Lorenzo Zammarchi, affiancati dal capo di gabinetto Matteo Marchi, hanno incontrato una rappresentativa sindacale, guidata dai segretari confederali (Silla Bucci per la Cgil, Filippo Pieri per la Cisl, Marcello Borghetti per la Uil) e composta dai responsabili di categoria e dai rappresentanti della Rsu aziendale.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidenti. Pompignoli (Ln): “Triste primato regionale nel 2016 per la provincia di Forlì-Cesena”

Mercoledì 16 Maggio 2018
Massimiliano Pompignoli (foto dalla pagina Facebook)

“L’obiettivo perseguito dalla Regione con la presentazione in commissione assembleare dei dati regionali sulla sicurezza stradale per gli anni 2015 e 2016 non convince”. Lo afferma Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega, che, nel merito, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Bonaccini. 

Video. Prima puntata di CasALavoro: serie che vede protagonisti i nostri consiglieri regionali

Martedì 15 Maggio 2018

"CasALavoro" è il nuovo format televisivo ideato dal Servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea legislativa Emilia Romagna, che propone in diverse puntate un viaggio insieme ai consiglieri regionali. Protagonista di questa prima puntata è Nadia Rossi, 44 anni, di Rimini e consigliera regionale Pd. 

 

 

 

Memoria. Sindaco e autorità depongono una corona d'alloro in piazza Aldo Moro a Cesena

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno scatto dalla cerimonia

Nel 40° anniversario dell’uccisione dello statista da parte della Brigate Rosse

Era il 9 maggio del 1978 quando le Brigate Rosse fecero ritrovare in via Caetani a Roma il corpo senza vita dell’onorevole Aldo Moro. Nel quarantesimo anniversario di quel tragico evento, ha assunto un particolare significato la breve cerimonia svoltasi questa mattina in piazzale Aldo Moro per celebrare il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it