Giovedì 19 Aprile 2018

Politica

Politica. Il PD all'analisi del voto attraverso assemblee aperte nei Circoli di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
I candidati PD alle ultime Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

L'appuntamento è per questa sera, venerdì 19 aprile, al Circolo Oltresavio

In seguito alle elezioni del 4 marzo 2018, il Partito Democratico sta organizzando una serie di assemblee aperte nei vari Circoli della città di Cesena, ad iniziare da quello tenutosi al Circolo PD "Oltresavio" che ha visto la partecipazione di iscritti al partito, elettori e simpatizzanti, riunitisi per effettuare un'analisi del voto e riflettere e scambiare opinioni sul futuro del PD e della città.

Siccità. Potabilità del lago di Quarto, Lega contro Regione: “Nessun progresso, impegni disattesi"

Mercoledì 18 Aprile 2018
La potabilità del lago di Quarto al centro del dibattito regionale in aula (foto di repertorio)

Question time del consigliere Massimiliano Pompignoli, per nulla soddisfatto della risposta fornita dall'assessore Gazzolo

"Cosa si è fatto per lo sfruttamento delle acque del Lago di Quarto, in provincia di Forlì-Cesena, per fini idropotabili e di valorizzazione turistica?". A chiederlo in Aula, durante il question time, è il consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega nord in Regione Emilia-Romagna, che ha invitato la Giunta "ad aggiornare su quali azioni e quali studi di fattibilità siano stati intrapresi in questi mesi riguardo la possibilità di sfruttare l'invaso di Quarto per il rifornimento idrico e per il turismo". Questa ipotesi era stata supportata, lo scorso dicembre, da un ordine del giorno presentato dal Partito democratico e votato dalla maggioranza dell'Assemblea legislativa. 

Comune di Gatteo. Consulte di frazione: si vota mercoledì 18 a Gatteo Mare e il 19 nel capoluogo

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'ultimo appuntamento è fissato poi per giovedì 26 aprile a Sant’Angelo

Proseguono le convocazioni per l'elezione delle Consulte di frazione a Gatteo: mercoledì 18 aprile è il turno di Gatteo Mare, quando alle 20.30 ci si incontrerà al palazzo del Turismo, mentre il giorno successivo la convocazione è per Gatteo capoluogo, che si riunirà quindi giovedì 19 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del municipio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Regione. Saliera si congratula con il consigliere Mirco Bagnari Accademico dell'Agricoltura

Lunedì 16 Aprile 2018
Mirco Bagnari

“Formulo al collega consigliere regionale Mirco Bagnari i più sinceri complimenti per l’importante onorificenza di cui verrà insignito: si tratta senza dubbio del riconoscimento del suo lavoro e del suo impegno civile, professionale e politico e motivo di grande onore per tutta l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna”. Così Simonetta Saliera, presidente del Parlamento regionale, sul titolo di Accademico dell’Agricoltura che viene attribuito oggi al vicepresidente della commissione Politiche economiche dell'Assemblea. 

Comune di Gatteo. Al via gli incontri per eleggere le Consulte di frazione

Martedì 10 Aprile 2018
Foto d'archivio

Si comincia mercoledì 11 con Fiumicino. Il calendario dei successivi appuntamenti

Tempo di rinnovamento per le Consulte di frazione a Gatteo, che si accingono ad eleggere i propri nuovi rappresentanti. L’amministrazione comunale ha infatti stilato, in questi giorni, il calendario degli incontri, quartiere per quartiere, per dare modo ai cittadini di votare per le nuove Consulte. Si comincia quindi con Fiumicino, dove i cittadini si riuniranno mercoledì 11 aprile alle 20.30 alla scuola Rodari.

Bilancio comunale. Cesena, un 2017 con più risorse per le famiglie e meno spesa pubblica

Sabato 7 Aprile 2018

La Giunta comunale di Cesena ha approvato lo schema del bilancio consuntivo 2017, che andrà in discussione nella prossima seduta di Consiglio, In una lettera ai Consiglieri, il Sindaco Paolo Lucchi ed il Vicesindaco Caro Battistini hanno fornito i dati più rilevanti del rendiconto 2017, puntando soprattutto sulle voci che riguardano le risorse impegnate a favore delle famiglie, del contenimento della pressione fiscale, della diminuzione della spesa pubblica e degli investimenti.

{data:spazio_pubblicitario}

No allo striscione per tifoso del Cesena morto sul lavoro, Morrone (Lega) interroga ministro Minniti

Mercoledì 4 Aprile 2018
Lo striscione dei tifosi del Cesena in ricordo di Daniele Magnani che non è stato fatto entrare allo stadio di Novara

Il questore di Novara ne ha vietato l'ingresso allo stadio: "Condotta discriminatoria per una decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo"

Una vicenda che "trasuda vergogna" e che ora finisce sui banchi del Parlamento. Venerdi' scorso, 30 marzo, per la trasferta a Novara, i tifosi del Cesena Calcio sono partiti alla volta dello stadio Piola con lo striscione in ricordo di Daniele Magnani, il "Gagio", 37enne tifoso cesenate di Bellaria scomparso pochi giorni fa in seguito a un incidente sul lavoro a Vibo Valentia. Ma il questore della citta' piemontese non ne ha voluto sapere, vietando l'ingresso dello striscione. Una "condotta discriminatoria", per una "decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo", tuona in una interrogazione a risposta urgente per il ministro dell'Interno Marco Minniti, il parlamentare romagnolo della Lega Nord, Jacopo Morrone.

Cardiologia Cesena, Morrone e Pompignoli (Lega): "Non si risparmia sulla pelle dei pazienti”

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di repertorio

“Inaccettabili le alchimie strategiche di Regione e Ausl Romagna: spostano primariati e servizi come pedine su una scacchiera. Serve un cambio di rotta”

“Il problema della cardiologia dell’ospedale di Cesena è datato e sembra impattare con la sordità del vertice dell’Asl unica della Romagna. Che appare prendere in giro amministratori pubblici, forze politiche e sociali e utenti promettendo servizi che non avrebbe alcuna intenzione di attivare, utilizzando come paravento le Linee guida al Piano di riordino ospedaliero della Romagna che non sono certo le ‘tavole della legge’”. Lo affermano l’On. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, che, sul tema, ha presentato un’interrogazione in Regione. 

Turismo: sì a nuovi standard per campeggi, villaggi e centri vacanze in Emilia Romagna

Martedì 20 Marzo 2018
Un campeggio sulla riviera romagnola (foto d'archivio)

Parere favorevole in commissione Politiche economiche in seguito all'entrata in vigore della disposizione regionale che ha introdotto la classificazione a cinque stelle. Corsini: "A Sogliano al Rubicone c'è già una struttura turistica che può ottenerla"

Parere favorevole in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, alla nuova definizione degli standard strutturali e di esercizio per l'autorizzazione e la classificazione delle strutture ricettive all'aria aperta dei campeggi e dei villaggi turistici, nonché della specificazione tipologica di Centro Vacanze, in seguito all'entrata in vigore della disposizione regionale che ha introdotto la classificazione a cinque stelle. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Cesena e in Valle Savio inizia il confronto sui nuovi servizi sociali con tre incontri

Sabato 17 Marzo 2018
Paolo Lucchi (Pd) sindaco di Cesena

Il primo appuntamento è in programma lunedì 19 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Il territorio cesenate, in particolare i Comuni dell’Unione Valle Savio, stanno per costruire il nuovo piano sociale di zona, che dovrà avere una valenza almeno triennale. Per questo sono in programma diversi incontri fra Enti locali, sindacati, associazioni, cooperative, fondazioni, Ausl della Romagna. Si partirà lunedì 19 marzo, alle 17, nell’Aula magna della Biblioteca Malatestiana, con l’incontro dal titolo “Analisi 2008-2018: bisogni mutati, servizi nuovi”; gli incontri proseguiranno martedì 27 marzo presso il complesso ex Comandini con una giornata plenaria di confronto; infine, il 10 aprile, sempre presso la Biblioteca malatestiana, si terrà l’incontro di restituzione dei primi contenuti emersi. Incontri anche il 20 marzo a Mercato Saraceno, il 22 marzo a Sarsina e il 28 marzo a Bagno di Romagna.

In Romagna strade colabrodo, dissestate dal maltempo: Pompignoli (Lega) attacca la Giunta regionale

Martedì 13 Marzo 2018
Foto di repertorio

“Annunciati interventi per 4,4 milioni di euro. Dopo appena un anno la situazione è identica se non peggiore. Ci dicano cosa è stato fatto e come. Chiederemo altri 5 milioni per la messa in sicurezza della viabilità romagnola”

Servono cinque milioni di euro per tappare le buche nelle strade in Romagna. Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, interroga la giunta sul piano investimenti 2017 con "interventi annunciati per 4,4 milioni di euro", quando "dopo appena un anno la situazione e' identica se non peggiore. Ci dicano cosa e' stato fatto e come", attacca, anticipando la richiesta in fase di assestamento del bilancio 2018 di "altri cinque milioni per la messa in sicurezza della viabilita' romagnola".

Chiuso da due settimane il Passo dei Mandrioli: interrogazione di Forza Italia alla Regione Toscana

Lunedì 12 Marzo 2018

Mugnai e D'Ettorre: "Il tratto di strada è soggetto a titolarità da parte delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, e degli enti locali dell'Aretino e di Forlì-Cesena"

La strada per il passo Mandrioli (foto d'archivio)

Da due settimane, a causa del maltempo e delle forti nevicate, il passo dei Mandrioli è chiuso. "Non si passa. Proprio così, perché da due settimane il canale viario che assicura al Casentino lo sbocco verso la Romagna è chiuso. Non transita nulla, né uomini né merci. Disagi per i pendolari, economia in blocco. Danno, insomma. Ma fino a quando?" Lo domanda alla Regione Toscana il capogruppo di Forza Italia, Stefano Mugnai, neoeletto alla Camera dei Deputati ma ancora in carica in Consiglio regionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

ELEZIONI CAMERA / Cesena, eletta Simona Vietina della coalizione di centrodestra col 32,84 per cento

Lunedì 5 Marzo 2018

Simona Vietina, candidata del centrodestra alle elezioni per la Camera nel collegio uninominale di Cesena è stata eletta con il per cento (280 sezioni su 280) pari a 53.756 voti. La lista che l’appoggiava era composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia.

ELEZIONI SENATO / Eletto Antonio Barboni della coalizione di centrodestra col 34,36 per cento

Lunedì 5 Marzo 2018

Antonio Barboni, candidato del centrosinistra alle elezioni per il Senato nel collegio di Rimini e Cesena è stato eletto con il 34,36 per cento (dato definito 568 su 568 sezioni) pari a 105.774 voti. La lista che l’appoggiava era composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia.

ELEZIONI CAMERA / Forlì Cesena, affluenza finale al 79,24 per cento, meno 3 punti rispetto al 2013

Lunedì 5 Marzo 2018

Il dato finale alle 23 dell’affluenza alle urne per le elezioni politiche del 4 marzo nella provincia di Forlì Cesena è stato del 79,2 per cento, con una flessione di oltre il 3 per cento rispetto alla consultazione nazionale del 2013.

ELEZIONI /Il Pd di Cesena dopo la sconfitta: "Va ripensato il nostro ruolo nella società romagnola"

Lunedì 5 Marzo 2018

Dopo lo sconfortante esito elettorale del 4 marzo, il Partito Democratico del territorio cesenate si interroga su quali sono le cause del profondo distacco dai propri elettori

"Le elezioni di domenica 4 marzo hanno consegnato un risultato netto tanto nel Paese quanto nel nostro territorio. Il dato politico è una sconfitta elettorale per il PD, ampia ed evidente. Nemmeno il territorio cesenate è uscito immune dal terremoto politico che queste elezioni hanno portato, dal quale sono emersi nettamente il M5S e la Lega". Inizia così la disamina critica del Pd cesenate, affidata ad un comunicato, davanti ai duri numeri scaturiti dalle urne.

ELEZIONI / Sono 844.864 i romagnoli chiamati alle urne il 4 marzo: a Forlì-Cesena 298.023

Sabato 3 Marzo 2018

Sono 844.864 i cittadini romagnoli chiamati ad esprimere il voto domenica 4 marzo 2018: lo riporta una nota Ansa. La provincia più "numerosa" è Forlì-Cesena con 298.023 potenziali votanti. Sono invece 3.326.889 gli emiliano-romagnoli che potranno recarsi alle urne (a cui si aggiungono i 152.182 residenti all'estero che hanno già espresso il proprio voto).

ELEZIONI / Risultati, flussi e mappe sull'Emilia-Romagna nella Banca dati dell’Assemblea Legislativa

Venerdì 2 Marzo 2018

Saranno disponibili e consultabili da martedì 6 marzo

I risultati elettorali dei collegi di Camera e Senato dell’Emilia-Romagna, i flussi di voto, i dati sull’affluenza alle urne nonché il dettaglio regionale, provinciale e comunale dei voti espressi a candidati, liste e coalizioni? C'è la Banca dati elettorale dell’Assemblea legislativa. Da martedì 6 marzo saranno disponibili i risultati consolidati ufficiali del ministero dell'Interno.

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo: rinviato l'incontro tra forze politiche "Proposte al confronto" previsto a Forlì

Martedì 27 Febbraio 2018
Il Comune di Forlì era la sede dell'evento "Proposte al confronto" previsto per martedì 27 febbraio alle 18 e rinviato

Lo comunica il Gruppo Giovani di Confindustria Forlì Cesena, che organizza l'iniziativa

Il Gruppo Giovani di Confindustria Forlì Cesena comunica che, viste le avversità delle condizioni meteorologiche in funzione della “perturbazione Burian” in avvicinamento, ha deciso di posticipare la data dell'evento "Proposte al confronto" prevista per martedì 27 febbraio alle ore 18 a Forlì, nel Salone Comunale, "al fine di prevenire situazioni di pericolosità per l'incolumità di tutti gli invitati", come si legge nella notta.

 

ELEZIONI / Candidati a confronto con Alleanza delle Cooperative su lavoro, innovazione, legalità

Venerdì 23 Febbraio 2018

Lavoro, innovazione, legalità, welfare e sostenibilità: questi i cinque grandi temi su cui è incentrato il manifesto nazionale di Alleanza delle Cooperative. Il documento è stato presentato ai candidati romagnoli questa mattina - venerdì 23 febbraio - a Forlì, nel corso di una conferenza stampa di area vasta a cui hanno preso parte i referenti delle centrali cooperative e gli esponenti di numerose forze politiche. 

ELEZIONI / Anche i Vescovi dell’Emilia-Romagna scrivono ai cittadini e li invitano a votare

Venerdì 23 Febbraio 2018

“Schierati a favore della dignità umana, del bene comune e della giustizia”

Il dramma dei giovani disoccupati e degli esclusi dal mondo del lavoro; la precarietà, la povertà e la fragilità dei legami; il calo demografico e la debole difesa della vita; il forte bisogno di sostegno per tutti i luoghi educativi civili o ecclesiali per i ragazzi e i giovani, soprattutto la scuola; i servizi ai malati e agli anziani; l’accoglienza regolamentata e l’inclusione sociale dei migranti. Sono i temi che preoccupano i Vescovi dell’Emilia-Romagna che in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo scrivono ai cittadini dei loro territori per invitarli al voto.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni, ecco i candidati Pd: per portare a Roma le esigenze della Romagna come provincia unica

Martedì 20 Febbraio 2018
Fabrizio Landi, Stefano Collina e Marco Di Maio con Valentina Ancarani, segretario territoriale del Pd forlivese

Sono Fabrizio Landi, Marco Di Maio, Tiziano Arlotti e Stefano Collina. "Nessun candidato esterno, obiettivo doppia rappresentanza alle Camere"

Una "squadra" di candidati con un "forte legame con il territorio", per portare a Roma le esigenze della Romagna. A partire da quella della "provincia unica". Il Partito democratico di Forli' presenta alla stampa i candidati locali alle politiche del 4 marzo ai collegi uninominali di Camera e Senato. Si tratta, rispettivamente, di Marco Di Maio nel collegio Emilia-Romagna 16-Forli', Fabrizio Landi (collegio Emilia-Romagna 02-Cesena) Stefano Collina (Emilia-Romagna 02-Ravenna) e Tiziano Arlotti (collegio Emilia-Romagna 01-Rimini).

Elezioni, Renzi vuole un Pd formato Rockin'1000: "Ognuno abbia voglia di suonare insieme agli altri"

Martedì 20 Febbraio 2018
Fabio Zaffagnini durante l'evento che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario

Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, ospite dell'evento sullo spettacolo tenuto a Bologna

Matteo Renzi vorrebbe un Pd formato Rockin'1000. Tra gli ospiti dell'evento sullo spettacolo voluto dal segretario Pd ai Teatri di Vita di Bologna c'era lunedì 19 anche Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, facendo suonare fianco a fianco "bravi, medi e scarsi" e conquistando anche i Foo Fighters.

Si parla di fascismo a Savignano il 15 febbraio con “La galassia nera”, iniziativa di Anpi Rubicone

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di archivio

Il 15 febbraio alle 20.45, nella sla Allende di Savignano sul Rubicone si parla di fascismo con “La galassia nera. Un'analisi dei neofascismi in Italia e in Romagna”, un’iniziativa dell’Anpi. Intervengono Gianfranco Pagliarulo, vicepresidente nazionale Anpi e direttore di “Patria indipendente”, Giovanni Baldini redattore di “Patria indipendente”, Giusi Delvecchio presidente Anpi di Rimini. Introduce Luca Bussandri, presidente Anpi del Rubicone e Coordina Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Parità. Legge quadro tra centri anti violenza donne e prevenzione: 4 milioni per gli interventi

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Emma Petitti

Prevenzione, protezione e autonomia. Sono i tre pilastri della legge quadro per la Parità e contro le discriminazioni di genere delineati oggi in commissione Parità quale fotografia dell'applicazione della normativa a tre anni dalla sua approvazione. A illustrare gli obiettivi raggiunti e i passi avanti fatti in tema di parità di genere è stata l'assessora alle Pari Opportunità, Emma Petitti, che ha spiegato come "la Regione abbia voluto coinvolgere tutti i soggetti interessati, dalle associazioni agli assessorati fino agli organi di garanzia, perché l'obiettivo è un approccio trasversale che deve riguardare tutte le politiche messe in campo". 

Sicurezza strade. 1,6 miliardi ripartiti alle Province da Delrio: 16,9 milioni per Forlì e Cesena

Lunedì 12 Febbraio 2018

Il decreto di riparto di 1,620 miliardi proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per interventi di manutenzione della rete stradale di province e città metropolitane ha avuto l’intesa dalla Conferenza Stato - Città ed autonomie locali. Le risorse erano state previste dalla Legge di Bilancio per il 2018, “per il finanziamento degli interventi relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”. 

Fascismo. PD e SI E-R: niente spazi e patrocini a chi non rispetta la Costituzione e viola le leggi

Lunedì 12 Febbraio 2018

I consiglieri Democratici e di Sinistra Italiana del Consiglio regionale si dicono "allarmati dalla ripresa di iniziative neofasciste" e intendono "stigmatizzare atti e linguaggi per rafforzare i valori di convivenza democratica della nostra Carta".  Occorre "tenere sempre vivi i valori della Resistenza e della Costituzione antifascista nelle istituzioni, come patrimonio comune a garanzia della convivenza democratica e delle libertà dei cittadini".

{data:spazio_pubblicitario}

Si parla di fascismo a Savignano il 15 febbraio con “La galassia nera”, iniziativa di Anpi Rubicone

Sabato 10 Febbraio 2018

Il 15 febbraio alle 20.45, nella sla Allende di Savignano sul Rubicone si parla di fascismo con “La galassia nera. Un'analisi dei neofascismi in Italia e in Romagna”, un’iniziativa dell’Anpi. Intervengono Gianfranco Pagliarulo, vicepresidente nazionale Anpi e direttore di “Patria indipendente”, Giovanni Baldini redattore di “Patria indipendente”, Giusi Delvecchio presidente Anpi di Rimini. Introduce Luca Bussandri, presidente Anpi del Rubicone e Coordina Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi Forlì-Cesena.

Vigili del Fuoco senza automezzo: a Cesenatico la Lega Nord lancia l'allarme

Venerdì 9 Febbraio 2018

"Troppo pericoloso andare in prestito da Cesena e Forlì” dice Giulia Zecchi responsabile del Carroccio a Cesesenatico

“Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Cesenatico non possiede un’autopompa”. Sembrerebbe una barzelletta ma non lo è. A sollevare la grave deficienza e la pericolosità di questa situazione è la responsabile del Carroccio a Cesenatico, Giulia Zecchi “c’è il presidio, ci sono gli operatori volontari, ma non c’è l’automezzo”.

ELEZIONI / Forza Italia Cesena presenta i candidati al Best Wester

Venerdì 9 Febbraio 2018
Foto tratta da Facebook

Oggi, venerdì 9 febbraio alle ore 12.30, nella sala conferenze del Best Westner di Cesena, in via Rosoleto 607, si tiene una conferenza stampa per presentare tutti i candidati di Forza Italia. Successivamente, alle ore 13.30, ci sarà un buffet con gli amministratori locali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it