Venerdì 14 Dicembre 2018

Politica

Il sottosegretario alla giustizia Jacopo Morrone (Lega Romagna), polemizza col Pd cesenate, affermando che «Fino a poche settimane fa secondo loro l’insicurezza era un falso problema. Improvvisamente i sindaci piddini del cesenate hanno cambiato opinione. Guarda caso, quando al Governo c’è la Lega. Un risveglio strumentale? Certamente sì, e lo dimostra il penoso richiamo di Di Maio alla collaborazione fra istituzioni indipendentemente dall’appartenenza politica».

Politica. I Giovani Democratici di Cesena Organizzano una manifestazione di solidarietà a Strasburgo

Giovedì 13 Dicembre 2018

I Giovani Democratici di Cesena, “colpiti dalle notizie che arrivano da Strasburgo, cuore dell’Europa e sede del Parlamento Europeo”, vogliono “esprimere il nostro cordoglio alla comunità francese ed europea per l’orrendo attentato che purtroppo ha causato la morte di diverse persone e il ferimento di un numero altrettanto maggiore. Pertanto annunciamo che per sabato 15 dicembre alle ore 18:00 stiamo organizzando un sit-in pubblico in Piazza del Popolo per esprimere la nostra solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e a tutta la nostra grande comunità di cittadini europei”. 

Terrorismo. Il romagnolo Zoffoli fra i parlamentari bloccati nel Parlamento di Strasburgo

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Damiano Zoffoli (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Fra i parlamentari europei impegnati ieri in seduta nel Parlamento di Strasburgo, mentre il centro della città francese veniva colpito da un atto terrotistico, c'era anche l'eurodeputato romagnolo Damiano Zoffoli del Pd. "Attentato ai mercatini di Natale in centro a Strasburgo. Morti e feriti. Io sono ancora in Parlamento." Così scrive Zoffoli sul suo profilo Facebook pochi minuti dopo gli attentati, mentre sulle tv cominciano a essere diffuse le immagini del terrore.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Galli (Forza Italia): "Ausl Romagna mai decollata, risolvere criticità Ravenna e personale"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale

Il consigliere di FI in Regione Emilia-Romagna, Andrea Galli, fa il focus su "tutti i problemi dell'Ausl Romagna: il progetto del Bufalini di Cesena, le Case della salute mai decollate, la mancanza di un servizio veterinario a tempo pieno a Ravenna". "Le criticità dell'Ausl della Romagna sono state oggetto di dibattito del Consiglio comunale straordinario convocato a Ravenna dai gruppi di opposizione lo scorso ottobre" scrive in un'interrogazione alla Giunta, Galli, che sottolinea i problemi della struttura sanitaria pubblica in Romagna che "non sarebbe in realtà mai decollata, essendo il risultato di una semplice somma delle quattro aziende sanitarie, con uno scarso livello di integrazione tra le realtà sanitarie più forti di Cesena e Rimini, mentre Ravenna risulterebbe la più debole". 

Politica. Pompignoli (Lega) su sede unica: "Sindacati smentiscono rassicurazioni agenzia"

Martedì 11 Dicembre 2018
Massimiliano Pompignoli, Lega Nord

Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega, commentando un comunicato a firma di varie sigle sindacali rispetto al trasferimento del personale nella sede unica di AMR, ha così commentato: "I dubbi sulla decisione di AMR (Agenzia mobilità romagnola) di individuare una sede unica a Cesena, con tutte le spese connesse, permangono. Soprattutto considerando la clamorosa smentita che i sindacati hanno rivolto alle rassicurazioni rilasciate dall’Azienda su accordi con il personale che, a oggi, non sarebbero ancora stati sottoscritti. Mi sembra, insomma, che ci sia molto ancora da chiarire e certamente non desisterò dall’interessarmi di questa vicenda finché non avrò un quadro molto più trasparente".

Politica. 27^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Antonio Mumolo

Martedì 11 Dicembre 2018

Nella ventisettesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Antonio Mumolo, 56 anni, consigliere regionale per il PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Morrone (LN) ringrazia i sostenitori romagnoli presenti a Roma alla manifestazione

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto di repertorio

“Una manovra che percorre la strada della crescita, con investimenti per infrastrutture, sostegno al Made in Italy, investimenti per la sicurezza e le Forze dell’Ordine, puntando alla riduzione fiscale con una prima attuazione della Flat Tax, per contrastare l’insopportabile pressione fiscale imposta dai passati governi”. L’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, interviene il giorno dopo la storica manifestazione della Lega a Roma, in piazza del Popolo, e il via libera della Camera alla legge di bilancio, con 330 sì e 219 no.

Comune di Cesena. Oltresavio in testa ai progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

E’ il quartiere Oltresavio ad avere più carne al fuoco nell’edizione di Carta Bianca in corso per identificare i progetti da inserire nel bilancio preventivo 2019. Sono ben 20 proposte al voto, che spaziano tra manutenzione stradale, impianti sportivi, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. E, per il momento – ma si tratta di un dato assolutamente provvisorio – continua a essere un progetto targato Oltresavio a guidare la classifica: si tratta del primo stralcio dell’ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo "Borgonuovo" a Villarco, che ha già raccolto oltre 180 voti. 

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Enrico Sirotti Gaudenzi lascia Forza Italia: "Decisione maturata nel tempo"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Enrico Sirotti Gaudenzi

"La mia scelta di allontanarmi da Forza Italia, e di rinunciare anche al recente incarico di membro del coordinamento provinciale assegnatomi, è un passo maturato nel tempo, che risale già al periodo immediatamente successivo alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, ma che trova voce solo ora". Inizia così la lettera che, l'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, già coordinatore regionale del dipartimento giustizia degli azzurri, ha inviato alla stampa dopo l'effettiva decisione di lasciare il partito di Forza Italia.

Politica. Vietina e Bignami (FI): "Il governo faccia il possibile per il rientro di Andrea Urciuoli"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Simona Vietina e Galeazzo Bignami

I deputati di Forza Italia, Simona Vietina e Galeazzo Bignami, presenteranno una interrogazione al Governo per chiedere che sia posta in essere ogni azione utile (in collaborazione con il Governo portoghese), per il rientro di Andrea Urciuoli, cesenate, e di Riccardo Pinela, portoghese. I due lavoratori sono infatti bloccati in Kuwait da una decina di giorni per controversie legali sorte tra la ditta italiana, per la quale sono dipendenti, e altre società locali.

Vicenda CMC. Lega: “Legittima preoccupazione familiari, ma governo segue situazione con attenzione"

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Jacopo Morrone

“Capisco la preoccupazione dei familiari e, soprattutto, l’angoscia della madre del cesenate Andrea Urciuoli, con la quale ho avuto un colloquio telefonico. Ho cercato per quanto possibile di rassicurarla: il Governo segue infatti con grande attenzione l’evolversi della situazione”. Lo afferma l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, che, insieme all’on. Guglielmo Picchi, sottosegretario agli Affari esteri, si è interessato fin dall’inizio della vicenda che ha coinvolto due dipendenti della Cmc di Ravenna, il cesenate Urciuoli e il collega di origini portoghesi, Ricardo Pinela. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Savignano. Virginia Mastrocinque è la terza sindaca junior della storia cittadina

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Consiglio dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone con il sindaco senior Filippo Giovannini

Eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi: passaggio del testimone tra vecchi e nuovi consiglieri

E’ Virginia Mastroncinque, della classe quinta C della scuola primaria Aldo Moro, la nuova sindaca dei ragazzi del Comune di Savignano, pronta a guidare per un anno le attività del neoeletto consiglio dei ragazzi. Lunedì 3 dicembre in sala Allende il gruppo, insieme ai propri compagni di classe, si è riunito per la prima volta: i ragazzi eletti in cinque diverse classi hanno così avuto modo di incontrarsi e conoscersi, coordinati dalle loro insegnanti e dal presidente del consiglio comunale “senior” Lorenzo Silvagni.

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

Politica. 26^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Enrico Campedelli

Martedì 4 Dicembre 2018

Nella ventiseiesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Enrico Campedelli, 53 anni, consigliere regionale per il PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Carpi (Mo) dove è nato e risiede e Bologna dove lavora.

Politica. L'On. Morrone (Lega) plaude al presepe di Cesenatico: "Senso del Natale rappresentato"

Lunedì 3 Dicembre 2018
Jacopo Morrone

“Un grande onore essere qui a Cesenatico all’accensione delle luci del Presepe galleggiante che è una splendida rappresentazione del Natale, una festa che fa parte della nostra tradizione e della nostra civiltà”. Lo ha dichiarato l’Onorevole Jacopo Morrone (Lega), sottosegretario alla Giustizia, presente all’evento tenutosi domenica 2 dicembre.

Treni. Michele de Pascale e Nicola Pasi: Trenitalia cambi i nuovi orari, comportamento irrispettoso

Lunedì 3 Dicembre 2018
Michele de Pascale e Nicola Pasi

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestando aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale contro l'AIDS. I Giovani Dem di Cesena in piazza per sensibilizzare i coetanei

Venerdì 30 Novembre 2018

Il 1° dicembre si celebra ogni anno la Giornata Mondiale contro l’AIDS, una ricorrenza importante ed utile per sensibilizzare la popolazione su tutto ciò che riguarda questa malattia e su come proteggersi da essa, ma può essere altresì l’occasione per informarsi anche sulle altre Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST). Detto ciò è bene anche sottolineare che bisogna combatte l’AIDS e non le persone con l’AIDS. 

Interventi straordinari. Approvato un progetto da 400 mila euro in Viale Carducci a Cesenatico

Giovedì 29 Novembre 2018

Nella giornata di lunedì 26 novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Carducci nel lato mare, precisamente da viale Dante a piazza Marconi, nel lato monte sarà completato il tratto posto fronte a colonia AGIP fino a via Zara. Il progetto, finalizzato al miglioramento della qualità dei marciapiedi ed al proseguimento della pista ciclabile, ad oggi interrotta all’altezza di viale Dante, intende migliorare sia la mobilità sostenibile, tramite il completamento di un tratto importante di rete ciclabile sul lungomare, sia aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario nel tratto interessato dal progetto. 

Sanità. Carlo Fabbri nuovo primario della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva a Forlì

Mercoledì 28 Novembre 2018
Carlo Fabbri nuovo direttore gastroenterologia

Questa mattina, in presenza del dottor Stefano Busetti, Direttore Sanitario dell'Ausl Romagna, della dottoressa Virna Valmori, Direttrice sanitaria del presidio ospedaliero di Cesena e della dottoressa Elena Vetri, della direzione Sanitaria dell' ospedale di Forlì, è stato presentato il nuovo Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Forlì e Cesena, dottor Carlo Fabbri.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Nicola Zingaretti conquista l'Almagià e lancia da Ravenna la sua corsa per cambiare il Pd

Mercoledì 28 Novembre 2018
Nicola Zingaretti all'Almagià

Vuole un partito aperto, che ponga fine alle correnti e alla pratica del leaderismo, che tessa nuove alleanze - Zingaretti ha messo in guardia contro la terza fase del populismo, quella della spallata alla democrazia che sarà tentata dopo il fallimento del governo giallo-verde

"Insieme si può" recita la scritta principale sopra il palco che accoglie Nicola Zingaretti, Elisabetta Gualmini e Michele de Pascale all'Almagià ieri sera, martedì 27 novembre, per l'apertura della campagna congressuale del Pd a Ravenna. E se Zingaretti è venuto a Ravenna per ben tre volte negli ultimi sei mesi una ragione c'è: sente che qui ha l'appoggio sempre più convinto di una fetta sempre più larga di quello che fino a ieri era il partitone. Ora il Pd è decisamente ridimensionato e ancora febbricitante dopo la scoppola del 4 marzo. Ma il corpo del partito è in cerca di motivazioni e motivatori per risollevarsi.

Cgil Cesena. Simone Fana presenterà "Tempo rubato", riflessione su vita, lavoro e società

Mercoledì 28 Novembre 2018

Giovedì 29 novembre, a partire dalle 21 nella sede Cgil di Cesena in via T.M. Plauto 90 (al terzo piano), si terrà la presentazione di "Tempo rubato", ultima fatica di Simone Fana edita da Imprimatur. Il libro è disponibile dal 25 settembre nelle librerie.

Erosione costa romagnola. Lega Nord: "Serve la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse"

Martedì 27 Novembre 2018
Il fenomeno dell'erosione costiera mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli. L'assessore Gazzolo: "Studi già in corso a Riccione, aspettiamo i risultati"

"Per affrontare in modo efficace il fenomeno dell'erosione costiera, che mette in pericolo il litorale romagnolo, specie nella provincia di Forlì-Cesena, la Regione Emilia-Romagna, oltre ai tradizionali interventi di ripascimento e dragaggio, promuova e finanzi la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse (Reef Ball)". E' quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega nord) in un question time discusso nella seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 25^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Gruppo Misto, Michele Facci

Martedì 27 Novembre 2018

Nella venticinquesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Michele Facci, 52 anni, consigliere regionale per il Gruppo Misto, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

Trasporti pubblici. Lega, i mezzi pubblici di Forlì-Cesena sono vecchi e inquinano

Sabato 24 Novembre 2018
Immagine di repertorio (pexels, creative commons)

Lo affermano Massimiliano Pompignoli e Andrea Cintorino

«Dei 284 autobus circolanti nella provincia di Forlì Cesena e adibiti al trasporto pubblico locale, 169 sono ricompresi in classi ambientali fuori norma e in contrasto con le linee di indirizzo del piano aria integrato regionale 2020». Lo afferma Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord che riporta i dati forniti dalla Giunta Bonaccini sul parco mezzi della provincia di Forlì Cesena.

Occhi aperti su Cesena. Il Comune pronto a varare il progetto di controllo del vicinato

Venerdì 23 Novembre 2018

Martedì scorso la Giunta ne ha approvato la delibera, a cui è seguita, nei giorni successivi la firma del protocollo d’intesa con cui la Prefettura di Forlì – Cesena dà il via libera all’iniziativa, impegnandosi a “sostenere il Progetto, attraverso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coinvolgendo le Forze di Polizia coordinandone l’attività con il Comune di Cesena”.

{data:spazio_pubblicitario}

Lo sport contro la violenza sulle Donne. On. Morrone: Dire no a qualunque tipo di discriminazione

Giovedì 22 Novembre 2018
Nella foto un momento della conferenza di questa mattina

“Un’alleanza con il mondo dello sport e un grande lavoro insieme per dire no a qualunque tipo di violenza e coercizione nei confronti dell’universo femminile. E’ l’impegno che anche il Governo si sta assumendo a tutto campo. Anche portando avanti con celerità il disegno di legge per l’avvio del ‘Codice Rosso’, ovvero la creazione di corsie preferenziali per le donne vittime di violenza per non rimanere bloccate dai tempi della giustizia in caso di seri pericoli per la loro incolumità. Su questo fronte si stanno battendo, in particolare, i ministri Giulia Bongiorno, Matteo Salvini, e Alfonso Bonafede, con il fattivo supporto di Giancarlo Giorgetti. Il nostro obiettivo è che le donne si sentano più tutelate e meno sole, che abbiano più consapevolezza della necessità di denunciare questi reati e che sappiano che le istituzioni possono e vogliono aiutarle. Diciamo ‘no’, quindi, a qualunque tipo di abuso o di sopraffazione oltre che fisica e economica, anche culturale e psicologica". 

Politica. A Cesenatico la Lega interroga la giunta sullo "stato di salute" di ponti e viadotti

Mercoledì 21 Novembre 2018
Simbolo della Lega Nord

Giulia Zecchi, consigliere comunale della Lega a Cesenatico, ha depositato nella mattinata del 20 novembre un'interpellanza rivolta alla giunta comunale sollecitandola a predisporre una mappatura di tutti i ponti e i cavalcavia che intersecano il comune, al fine di rendersi conto -secondo la Zecchi- di quali interventi si rendono necessari per garantire la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini. Giulia Zecchi ha dichiarato quanto segue: "La tragedia di Genova e il crollo improvviso di un ponte sulla ravegnana ci devono far riflettere sull'importanza della prevenzione e sull'urgenza di monitorare, con strumenti e personale adeguato, lo ‘stato salute’ in cui versano le infrastrutture del nostro territorio".

Comune di Cesenatico. Roberto Amaducci lascia l'incarico per motivi professionali e personali

Martedì 20 Novembre 2018

Il Comune di Cesenatico informa che, il 20 novembre, Roberto Amaducci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore al bilancio. "Questa decisione nasce da motivazioni esclusivamente di carattere personale e professionale” - ha dichiarato Roberto Amaducci – Ringrazio in particolar modo il sindaco Matteo Gozzoli per la fiducia che mi ha accordato, dandomi la possibilità di ricoprire questo importante ruolo. Sono stati due anni e mezzo intensi e di duro lavoro – continua Amaducci – posso affermare che questa esperienza mi ha arricchito molto sia da un punto di vista umano che professionale".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it