Lunedì 23 Aprile 2018

Roncofreddo

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

CNA Forlì-Cesena paga gli interessi bancari alle nuove imprese per i loro investimenti

Martedì 13 Marzo 2018
Le imprese che hanno partecipato al progetto di CNA Forlì-Cesena con i vertici dell'associazione

Al termine del primo anno più che positivo il bilancio del progetto “Zero interessi”: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati

Nel 2017 venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il tessuto imprenditoriale del territorio romagnolo.

Sciopero trasporto pubblico giovedì 8: i servizi Start Romagna solo nelle fasce di garanzia

Martedì 6 Marzo 2018
Foto di repertorio

A Forlì-Cesena linee "normali" dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16 (ore 12-15 per le linee 149 e 156 del bacino di Ravenna)

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico. Start Romagna comunica che lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute, spiegando che come azienda non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio romagnolo da inizio a fine servizio, fatte salve le fasce di garanzia che saranno rispettate per ciascun bacino.

{data:spazio_pubblicitario}

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Prima notte in strada per la pattuglia della Polizia municipale dell'Unione Rubicone e Mare

Venerdì 2 Febbraio 2018
Filippo Giovannini, presidente dell'Unione dei Comuni Rubicone e Mare

Per potenziare la sicurezza della popolazione è scattato il presidio del territorio nelle ore del buio in collaborazione con i Carabinieri ai quali si aggiungerà la Guardia di Finanza

Tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio è iniziato il lavoro straordinario notturno per la pattuglia che la Polizia municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha attivato, tramite l'Unità antidegrado costituita con la Polizia municipale di Cesenatico, per potenziare il servizio di controllo sui territori di Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo. Sono 10 agenti e 2 ispettori che scendono quindi in campo in risposta ai ripetuti episodi di furto e vandalismo, in collaborazione con i Carabinieri e presto anche con la Guardia di Finanza. Al momento è impossibile quantificare la durata: si proseguirà fintanto che sarà necessario per tutelare la sicurezza della popolazione.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Venti arresti e decine di denunce per la task force antidegrado dell’Unione Rubicone-Mare-Cesenatico

Sabato 27 Gennaio 2018
Gli agenti della task force dell’Unione Rubicone-Mare-Cesenatico

Venti arresti e 74 denunce in sette mesi: l’l’Unità antidegrado delle Polizie Municipali dell’Unione Rubicone e Mare e di Cesenatico tira le somme di un 2017 che l’ha vista nascere e consolidarsi sui territori di Savignano, Gatteo, Borghi, Sogliano, Roncofreddo e Cesenatico. La task force è stata creata “unendo le forze” dei due Comandi di Polizia Municipale e ha concentrato l'attività sulla sicurezza urbana, il contrasto alla criminalità e la prevenzione del degrado.

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Compra uno smartphone su internet ma non lo riceve mai: denunciato per truffa il “venditore” 29enne

Lunedì 16 Ottobre 2017

I Carabinieri di Roncofreddo, a conclusione di indagini, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso un italiano, 29enne residente in quella Provincia, incensurato, per avere, con artifizi e raggiri, fatto apparire come vera una situazione non rispondente alla realtà mediante l’inserimento di un annuncio su un noto sito internet inerente la vendita di uno smartphone. 

{data:spazio_pubblicitario}

Carabinieri Forlì-Cesena, a Sorrivoli incontro con i cittadini per prevenire truffe e furti

Sabato 14 Ottobre 2017

Lunedì 16 ottobre alle 20.30 nella sala parrocchiale

Nell’ambito delle iniziative, promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì – Cesena, per la prevenzione di reati (in genere truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, falsi avvocati o dipendenti di vari uffici, continua, da parte dei Comandi Stazione, la capillare opera di informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, in particolare per le persone anziane.

Nell'alta valle del Rubicone la più bassa pressione fiscale di tutta l'Emilia Romagna

Martedì 26 Settembre 2017
I 4 sindaci dei Comuni "collinari": da sinistra: Ermes Battistini, Piero Mussoni, Massimo Bulbi e Quintino Sabattini

Sogliano consolida il primato di località che meno grava sui cittadini, maxi exploit di Borghi al terzo posto in Regione, valori sotto i 500 euro euro pro capite anche per Roncofreddo e Longiano

In collina si vive bene: non solo qualità della vita e servizi “a misura di cittadino” per le località montane della valle del Rubicone ma una pressione fiscale tra le più basse in regione. Per l'anno 2016, infatti, le quattro realtà più piccole dell'Unione Rubicone e Mare si appuntano al petto la medaglia di località che meno mettono le mani in tasca ai cittadini nell'intera Emilia Romagna. Le statistiche elaborate in Regione vedono infatti Sogliano, Borghi, Roncofreddo e Longiano in ottimi piazzamenti, con tanto di ben due posizioni - il primo e il terzo posto – sul podio. 

Unione del Rubicone, per le famiglie in difficoltà agevolazioni economiche sulla bolletta dell'acqua

Mercoledì 6 Settembre 2017

La domanda va presentata entro il 29 settembre

Sconti in bolletta sulla fornitura idrica per i residenti nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare in condizioni di difficoltà economica: c'è infatti tutto il mese di settembre per richiedere l'agevolazione economica sulla bolletta dell'acqua per i nuclei familiari a basso reddito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sindaci Unione Rubicone e Mare: vaccinazioni obbligatorie per l'iscrizione a scuola

Venerdì 1 Settembre 2017

"Come pubblici ufficiali è nostro dovere dare applicazione ad una disposizione di legge" si legge nella nota stampa inviata

“In questi giorni numerose famiglie, - si legge nella nota stampa inviata dai 9 Sindaci dell’Unione Rubicone e Mare - con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico e a seguito dell’applicazione della legge n. 119 del 31.07.2017, ci hanno interrogato e ci stanno interrogando, in qualità di rappresentanti delle pubbliche istituzioni, in materia di obbligo vaccinale”. 

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

Incendio in un bosco a Montecodruzzo: evacuate 8 famiglie

Domenica 6 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Un incendio scoppiato in un bosco, riporta l'Ansa, sta devastando un'area di oltre due chilometri quadrati a Montecodruzzo, nella zona del Comune di Roncofreddo,nel Cesenate. Otto famiglie che abitano nella zona sono state evacuate.

Unione Rubicone e Mare: anche i 9 sindaci firmano l'ordinanza per il risparmio idrico

Sabato 5 Agosto 2017

I primi cittadini: “Tranquilli grazie a una gestione efficace, ma ognuno deve porre attenzione ai consumi”

“Se la nostra situazione è sotto controllo e ben più positiva che in altre zone d’Italia è sicuramente perché, in questi anni, si è lavorato bene sulla gestione idrica, ma nessuno per questo vuole abbassare la guardia sull’emergenza siccità”: sono compatti nelle misure di tutela del patrimonio idrico i nove sindaci dell’Unione Rubicone e Mare. 

Unione Rubicone e Mare: Polizia Municipale tra gestione degli eventi pubblici e antiabusivismo

Mercoledì 26 Luglio 2017

Progetti mirati e unione delle forze per contrastare l'illegalità e garantire la sicurezza urbana

La Polizia Municipale è attiva su più fronti in questa calda estate 2017: gestione della safety nei grandi eventi pubblici e contrasto all'abusivismo commerciale i due impegni che contraddistinguono una stagione più che impegnativa nel vasto territorio dell'Unione Rubicone e Mare. 

Truffe online / Vende macchina ma non la consegna: denunciato un 47enne

Domenica 4 Giugno 2017

I Carabinieri di Roncofreddo, al termine di indagini, hanno denunciato in stato di libertà per truffa un 47enne italiano, residente nel torinese, con numerosi precedenti sempre per il medesimo reato. 

{data:spazio_pubblicitario}

I carabinieri di Cesenatico hanno incontrato 350 studenti per promuovere la cultura della legalità

Martedì 9 Maggio 2017
Foto d'archivio

Educazione stradale, guida sotto l’effetto dell’alcol, sostanze stupefacenti, dispersione scolastica, bullismo, stalking, pedopornografia, uso corretto di Internet, rispetto dei beni pubblici, violenza nelle competizioni sportive i temi affrontati in otto istituti scolastici

Educazione stradale, guida sotto l’effetto dell’alcol, sostanze stupefacenti, dispersione scolastica, bullismo, “stalking”, femminicidi, pedopornografia, uso corretto di Internet, rispetto dei beni pubblici, violenza durante le competizioni sportive e promozione del reclutamento dei Carabinieri effettivi. Sono questi i temi affrontati negli incontri che i carabinieri della compagnia di Cesenatico hanno tenuto nelle scuole del territorio per promuovere una valida “cultura della legalità”.

Unione Rubicone e Mare: un weekend di controlli notturni per la Polizia Municipale

Lunedì 24 Aprile 2017
Foto di repertorio

Intensificata la campagna per la sicurezza volta al contrasto dei fenomeni di guida in stato di ebbrezza ed il pattugliamento dei Quartieri come prevenzione agli episodi di furto in appartamento

Con l'arrivo della bella stagione si intensificano gli arrivi turistici, e la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e sicurezza urbana. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

{data:spazio_pubblicitario}

Alla guida di un'auto con la patente "comprata", La Municipale lo denuncia e gliela ritira

Mercoledì 12 Aprile 2017

È accaduto lo scorso a 11 aprile, poco prima delle 13 quando, durante un normale pattugliamento del territorio di Savignano, gli uomini della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare notavano una autovettura Ford KA che transitava in modo sospetto, a bassissima velocità, nella zona stazione. Gli operatori di Polizia Municipale decidevano così di controllare il conducente. 

Omissione di soccorso: i Carabinieri di Cesenatico e Roncofreddo denunciano due uomini

Sabato 8 Aprile 2017

I due, un 67enne e un 30enne, dopo essere rimasti coinvolti in separati incidenti stradali lo scorso marzo, si erano poi dati alla fuga senza soccorrere i feriti, tra i quali una bimba di 4 anni

Nel corso delle attività volte ad assicurare la sicurezza stradale e reprimere i comportamenti scorretti alla guida, i Carabinieri di Cesenatico e Roncofreddo, al termine di indagini, hanno denunciato in stato di libertà due persone per i reati di omissione di soccorso alle persone ferite in incidente stradale, lesioni personali colpose e fuga in caso di incidente con danni alle persone. 

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

L'Unione Rubicone e Mare sperimenta i VeloOk per "avvisare" chi oltrepassa i limiti di velocità

Giovedì 16 Marzo 2017
Un VeloOk

Installati nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano i VeloOk, le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti: si tratta dfi uno strumento di deterrenza per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto. L'iniziativa è dell'Unione Rubicone e Mare una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, sono colonnine arancioni, non removibili in quanto zavorrate a terra, con un paio di fessure che consentono di monitorare i mezzi su entrambi i lati della strada.

La Municipale dell’Unione Rubicone e Mare deferisce tre uomini per possesso di strumenti da scasso

Venerdì 3 Marzo 2017
Gli oggetti sequestrati

Gli agenti hanno fermato un'auto con a bordo nel parcheggio del piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Una perquisizione ha permesso di individuare, oltre a una mazza da baseball, cacciavite, tronchesine e pinze e due ricetrasmittenti

La Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare ha deferito tre uomini, cittadini rumeni, per possesso di strumenti da scasso: i tre sono stati fermati nel parcheggio di piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Gli operatori hanno notato a lato del sedile del conducente una mazza da baseball in metallo pertanto decidevano di perquisire il veicolo ed i tre occupanti, che risultavano in possesso di strumenti atti allo scasso come cacciavite, tronchesine e pinze oltre a due ricetrasmittenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Truffe agli anziani: l'informativa dei Carabinieri continua domani a Longiano e Roncofreddo

Lunedì 20 Febbraio 2017

Domani sera il Luogotenente Ivan Bianchin terrà una conferenza sul tema presso il Circolo Auser del Rio Parco della frazione di Budrio e il Luogotenente Paolo Vincenzo Bruno al Centro Sociale di Roncofreddo

Nell’ambito delle iniziative, promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, volte a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici, continua, da parte dei Comandi Stazione dipendenti da questa Compagnia, la capillare opera d'informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane.

 

Furti nelle case azzerati: funzionano i controlli a Longiano e Roncofreddo

Venerdì 17 Febbraio 2017

I Carabinieri hanno reso noti i dati della loro attività di controllo e prevenzione svolta in nove giorni: 200 persone identificate e 100 auto controllate

In considerazione di un aumento del fenomeno delittuoso dei furti in abitazione, tentati e commessi, in particolare nel corso delle ultime settimane, nel territorio dei Comuni di Longiano e di Roncofreddo, i Carabinieri di Cesenatico, di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena (che ha disposto l’invio di rinforzi dagli altri Comandi della Provincia), hanno rafforzato e potenziato i servizi di controllo, assicurando sempre che tale attività sia effettuata in condizioni di sicurezza per i militari impegnati e per gli altri utenti della strada.

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it