Domenica 23 Aprile 2017

San Mauro Pascoli

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Polizia Municipale dell'Unione Rubicone, il bilancio dei controlli notturni nel week end pasquale

Martedì 18 Aprile 2017
Alcuni agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Con l'arrivo dei primi week end primaverili e quindi l'aumento dei flussi turistici, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e urbana. Come spiega un comunicato stampa, i servizi si sono svolti dividendo le pattuglie impiegate tra la parte nord del territorio di competenza, comprendendo nel controllo anche i comuni collinari, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi, ed i comuni della pianura Gatteo e Savignano sul Rubicone.

Dalla Regione 10mila euro al progetto per la valorizzazione di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Sabato 15 Aprile 2017
Villa Torlonia

Presentato da Pro Loco Aisém e Corte di Giovedia, ha vinto il bando IBC “Giovani per il Territorio”

Il progetto “La Mia Torre” , presentato da Corte di Giovedia e Pro Loco Aisem si è aggiudicato un contributo di 10mila euro dalla Regione nell'ambito del bando IBC “Giovani per il Territorio”, promosso con l'obiettivo di incentivare le giovani generazioni a prendersi cura del proprio territorio, con un approccio di cittadinanza attiva, diffondendo così la cultura della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.

Oltre 452mila euro per il recupero di Villa Torlonia dove abitò Giovanni Pascoli a San Mauro

Venerdì 14 Aprile 2017
Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Nascerà un teatro, con sedute mobili per 252 posti, e un centro espositivo sul poeta

Quasi mezzo milione di euro per recuperare e dare nuova vita a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, la casa dove per molti anni abitò il poeta Giovanni Pascoli e che diventerà un luogo che valorizzerà ancora di più la sua eredità e la sua memoria. Verrà realizzata una 'Sala del Teatro' con sedute mobili per 252 posti, che ospiterà rappresentazioni ed esibizioni con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wi-fi. 

Poste Italiane: attivato WiFi gratis anche negli uffici di Predappio, San Mauro Pascoli e Gambettola

Giovedì 13 Aprile 2017

I cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet. In Emilia Romagna gli uffici postali con il servizio sono attualmente 250, di cui 21 in provincia di Forlì-Cesena

Il collegamento gratuito alla rete internet è stato attivato nei giorni scorsi anche negli uffici postali di San Mauro Pascoli, Gambettola e Predappio. È a disposizione della clientela un hot spot gratuito che ha il vantaggio di migliorare la Customer Experience e dà la possibilità di svolgere alcune attività propedeutiche ai servizi richiesti. 

Controlli rafforzati dei carabinieri sul territorio, dieci persone denunciate per vari reati

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto d'archivio

Il bilancio di 4 servizi straordinari dei militari della compagnia di Cesenatico: identificate in totale 139 persone, controllati 115 veicoli, verifiche in 6 esercizi pubblici e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone

Nel fine settimana appena trascorso Compagnia, su indicazione del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, i carabinieri della compagnia di Cesenatico hanno effettuato quattro servizi straordinari rafforzati di controllo di tutto il territorio di competenza, con i quali sono state identificate, in totale, 139 persone, controllati 115 veicoli, sottoposti a verifiche 6 locali ed esercizi pubblici vari e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone. Sono state altresì denunciate a piede libero per vari reati dieci persone.

A San Mauro Pascoli un week-end all'insegna della ricerca e della creatività

Giovedì 6 Aprile 2017
A fare da cornice c'è un programma di eventi interattivi, spettacoli, intrattenimento musicale

Sabato 8 e domenica 9 aprile si tiene Commonplaces: nello Spazio Mir Mar ci saranno 60 espositori

Sabato 8 e domenica 9 aprile è ancora Commonplaces allo Spazio Mir Mar a San Mauro Pascoli. Due giorni dedicati a ricerca e creatività, tema dell’appuntamento di primavera, con il market di collezioni autoprodotte, rigorosamente handmade, idee di artigianato e desing per complementi di arredo, abbigliamento, oggettistica e quanto fa parte del bello e del buon gusto.

Al via l’8 aprile la stagione di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con “San Mauro che legge”

Mercoledì 5 Aprile 2017
Immagine di un evento 2016 di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli

La stagione di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli riparte sabato 8 aprile con l'evento San Mauro che Legge dedicato agli incontri con gli scrittori e i traduttori e proseguirà martedì 18 aprile con il concerto di Enrico Rava per Crossroads Jazz Natwork, la rassegna di Jazz che lo scorso anno aveva portato Enrico Fresu e Gianluca Petrella a esibirsi nei suggestivi spazi delle cantine.

Ladri scatenati: i Carabinieri arrestano due persone a ne denunciano altre 6.

Venerdì 31 Marzo 2017

Durante i controlli operati dai carabinieri delle varie stazioni dipendenti dal Comando di Cesenatico, negli ultimi giorni sono stati arrestate due persone per reati contro il patromonio mentre ne sono state denunciate in stato di libertà altre 6 tutte per furto aggravato. 

Carabinieri di Cesenatico, denunciato un 34enne per guida in stato di ebbrezza

Giovedì 30 Marzo 2017

Denunciato anche dai militari della Stazione di Gambettola un 36enne trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 16 cm

Nel corso di servizi di controllo del territorio e di identificazione di persone che si aggirano con fare sospetto, soprattutto in orario notturno, i militari dipendenti, al termine di accertamenti, hanno denunciato due persone.

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

Prêt-à-Porter: CNA Federmoda premia i giovani talenti alla fiera di Forlì

Mercoledì 22 Marzo 2017
Foto di gruppo dei ragazzi delle scuole superiori premiati da CNA Federmoda

Riconoscimenti a tre scuole superiori del territorio: Marie Curie (Savignano), Saffi-Alberti (Forlì) e Cercal (San Mauro Pascoli)

CNA Federmoda, tra i promotori della fiera Prêt-à-Porter di Forlì, ha premiato sabato 18 marzo i progetti di alcuni giovani talenti. Da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell’artigianato e del consumo consapevole all’interno della scuola, CNA Federmoda ha indetto in occasione della fiera un concorso per giovani talenti, cui hanno partecipato alcuni istituti superiori del territorio.

Unione Rubicone-Mare PSC e RUE due incontri pubblici di approfondimento con i tecnici del territorio

Domenica 5 Marzo 2017

Appuntamento martedì 7 marzo a Gatteo e sabato 18 a San Mauro Pascoli. Per presentare eventuali osservazioni ai due strumenti urbanistici rimane confermato il termine ultimo del 27 marzo 2017

A tu per tu con i tecnici comunali per parlare di PSC (Piano Strutturale Comunale) e RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio): prosegue il percorso informativo concertato dall’Unione Rubicone e Mare in relazione ai nuovi strumenti urbanistici intercomunali, adottati in Consiglio dell’Unione lo scorso 22 dicembre per il territorio di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

Il 6 marzo Confesercenti elegge gli organismi di Cesenatico/Gatteo e San Mauro Mare

Domenica 5 Marzo 2017

Lunedì 6 marzo a Cesenatico e a San Mauro a Mare si terranno le prime due Assemblee Elettive di sede della Confesercenti Cesenate per eleggere i nuovi organismi dirigenti della Associazione di categoria. La Confesercenti Cesenate si avvia, infatti, verso l’Assemblea Elettiva che porterà al rinnovo degli organismi che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni

San Mauro Pascoli, 47enne deferito in stato di libertà dai Carabinieri per furto in abitazione

Sabato 25 Febbraio 2017

Durante la perquisizione domiciliare, ritrovati dai militari 3 vasi in plastica, due piante da frutto e altri oggetti tra cui una bicicletta

I Carabinieri della Stazione di San Mauro Pascoli, in data giovedì 23 febbraio 2016 hanno deferito in stato di libertà per violazione agli articoli 624 bis e 697 del Codice Penale, rispettivamente al titolo 'furto in abitazione' e 'detenzione abusiva di munizioni', M.D. (le Forze dell'Ordine non hanno fornito ulteriori dettagli, n.d.r.), potentino, quarantasettenne, residente in San Mauro Pascoli, nullafacente,

Al via la 18esima edizione di Crossroads 2017, con tante tappe anche in provincia

Lunedì 20 Febbraio 2017
Paolo Fresu, l'8 maggio all'Alighieri di Ravenna

La cantante franco-beninese Mina Agossi sarà a Gambettola il 13 aprile, Enrico Rava con il suo New Quartet suonerà a San Mauro Pascoli il 18, e la cantante Carmen Souza si esibirà a Savignano sul Rubicone con un trio co-diretto col bassista Theo Pascal il 28

Quasi cento giorni di musica on the road: dal 26 febbraio riparte il viaggio di Crossroads, festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna. Più di sessanta concerti, che arriveranno sino all’1 giugno, con tappe in una ventina di città: paesaggi sonori e geografici in continuo cambiamento sono la parola d’ordine della diciottesima edizione di Crossroads.

Sfugge alla pena nel 2011: i Carabinieri lo rintracciano a San Mauro Pascoli

Lunedì 13 Febbraio 2017
Foto di repertorio

L'uomo, un 33enne pregiudicato, aveva un residuo pena da espiare pari a 1 anno di reclusione oltre a 800 euro di multa per i reati di lesioni personali, porto di armi o oggetti atti ad offendere e rapina aggravata, commessi tra Cervia e Ravenna nel febbraio 2010

I Carabinieri di San Mauro Pascoli il 10 febbraio scorso, in esito a mirata e serrata attività info-investigativa, hanno proceduto al rintraccio di Cela Florenc, nato in Albania, 33enne ivi residente, pregiudicato già domiciliato a San Mauro, catturandolo in forza di un provvedimento dell’Ufficio Esecuzione presso la Procura della Repubblica di Ravenna emesso nel novembre 2012, con un residuo pena da espiare pari a un anno un mese e sei giorni di reclusione, oltre a 800 euro di multa, per i reati di lesioni personali, porto di armi o oggetti atti ad offendere e rapina aggravata, commessi tra Cervia e Ravenna nel febbraio 2010 ai danni di tre prostitute, per i quali era già stato arrestato prima su ordinanza di custodia cautelare in carcere per poi passare ai domiciliari. 

Nuovo Corso gratuito del Cercal per "Operatore delle Calzature".

Domenica 5 Febbraio 2017

Dodici posti disponibili, iscrizioni entro 24 febbraio 2017.

Un corso gratuito per formare operatori specializzati nelle diverse fasi della lavorazione della calzatura. Lo organizza il Cercal, la scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli, che mette in campo questa nuova opportunità di formazione professionale rivolta a 12 persone non occupate con priorità di accesso a giovani e donne, riservato a residenti o domiciliati in Emilia Romagna. 

Ruba materiale edilizio e da ponteggio in una ditta a San Mauro Pascoli, arrestato 48enne di Rimini

Giovedì 2 Febbraio 2017
Il camion con le tavole metalliche oggetto di forto (foto Comando Carabinieri di Cesenatico)

Furto aggravato il reato per cui l'uomo è stato giudicato per direttissima

E' stato scoperto lunedì mattina mentre stava sottraendo, caricandoli su un autocarro, dieci bancali di materiali per edilizia, contenenti in totale 300 tavole metalliche da ponteggio per cantieri edili, per un valore complessivo di duemila euro, all’interno del deposito di una ditta in regime di fallimento a San Mauro Pascoli, ed è stato dunque arrestato in flagranza di reato dai carabinieri.

San Mauro Pascoli, quando la scarpa può diventare una favola

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Il mondo fiabesco fa da tema di fondo alla 17esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Il 28 febbraio scade il termine per iscriversi

Nel concorso è in palio un periodo formativo di 600 ore al Cercal

C'è ancora un mese di tempo per partecipare al concorso “Un Talento per la Scarpa” promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Tgp, Vicini). Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 28 febbraio 2017.

Rubicone In Volley / In serie C vittoria esterna per la squadra maschile, ko il team femminile

Martedì 31 Gennaio 2017

I gialloblù iniziano il ritorno imponendosi per 3-0 sul campo del CSI Casalecchio, mentre le ragazze di coach Piraccini perdono l'imbattibilità casalinga cedendo 3-0 alla capolista Cervia

Alessandro Nori, top scorer con 17 punti

Una vittoria e una sconfitta per le formazioni di serie C della Rubicone In Volley nella prima giornata di ritorno dei rispettivi campionati. A sorridere è il team maschile che liquida senza problemi anche il terzo incontro di questo mese contro formazioni bolognesi con un'ennesima vittoria per 3-0 ai danni del CSI Casalecchio nel 12° turno, mentre la formazione femminile perde l'imbattibilità del Marie Curie di Savignano sul Rubicone cedendo per 3-0 alla capolista My Mech Cervia.

San Mauro Pascoli: taglio del nastro per la nuova sede CNA

Sabato 28 Gennaio 2017

Protagoniste le aziende del territorio, con un’attenzione particolare al distretto calzaturiero. Presenti tante imprese e rappresentanti delle istituzioni

CNA conferma la sua presenza a San Mauro Pascoli, unica associazione d’imprese a mantenere una sede aperta per rappresentanza e servizi. Taglio del nastro sabato 28 gennaio, alla presenza di Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli; Marco Gasperini, presidente CNA Est Romagna; Daniele Vaccarino, presidente CNA nazionale; Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena e Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena. 

A San Mauro Pascoli si processa la Rivoluzione d'ottobre

Sabato 28 Gennaio 2017
da sx: Trotsky, Lenin e Kamenev tre artefici della Rivoluzione russa

Il prossimo 10 agosto la cittadina che diede i natali (1855) al poeta romagnolo di cui ha acquisito il nome , ospiterà un confronto tra storici e filosofi a cento anni esatti dalla rivoluzione russa (7 novembre 1917)

A 100 anni esatti da quel 7 novembre 1917, la Rivoluzione Russa sarà il tema del "processo" in programma il 10 agosto a San Mauro Pascoli, promosso da Sammauroindustria. A guidare l'accusa saranno gli storici Marcello Flores (Università di Siena) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia). La difesa sarà organizzata da Luciano Canfora (Università di Bari) e il filosofo Diego Fusaro (Università Milano). 

Viabilità: la Bretella del Rubicone diventa realtà, stanziati 9 milioni per liberare la via Emilia

Venerdì 27 Gennaio 2017
Gli amministratori locali intervenuti alla conferenza stampa con l'assessore regionale Raffaele Donini

Il Cipe sblocca i fondi (7 milioni dal ministero e 2 da privati del territorio) per il bypass da 3,5 km tra San Giovanni in Compito e il casello A14

La "bretella del Rubicone" è una realtà. Ne ha dato notizia, con una conferenza stampa, l'Unione Rubicone e mare. Stanziati 9 milioni di euro (sette dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, e 2 da privati del territorio) per una nuova infrastruttura in grado di sgravare un asse vario cruciale come la via Emilia da un traffico quotidiano di circa sedicimila veicoli, di cui oltre mille pesanti. 

I Carabinieri di San Mauro Pascoli ritrovano e riconsegnano ai proprietari due biciclette

Mercoledì 18 Gennaio 2017

I velocipedi, utilizzati da due uomini per fuggire dopo un furto su un'auto, erano stati abbandonati in via San Giuseppe

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nell’ambito del rafforzamento dei servizi di prevenzione e repressione dei reati predatori e al termine degli accertamenti, hanno restituito ai legittimi proprietari, un settantacinquenne e un quarantatreenne, entrambi residenti a San Mauro Pascoli, le rispettive biciclette, che erano state asportate, nella notte tra domenica e lunedì, dalle rispettive abitazioni.

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Rubicone In Volley / In serie C successo interno per la squadra femminile, ko il team maschile

Martedì 10 Gennaio 2017
La squadra femminile di serie C del Rubicone In Volley

Le ragazze di coach Piraccini superano 3-0 il fanalino di coda Progresso Sace Bologna, mentre la formazione di Forte non può nulla sul campo della capolista Zinella Bologna (3-0)

Una vittoria e una sconfitta nelle gare che hanno aperto il nuovo anno per le formazioni di serie C della Rubicone In Volley. Brinda al 2017 la squadra femminile, che davanti al suo pubblico si sbarazza con un secco 3-0 del fanalino di coda Progresso Sace Bologna in poco meno di un'ora di gioco, il team maschile nella trasferta a Bologna contro la capolista Zinella Vip esce sconfitto (3-0) in maniera netta e senza essere entrati mai in partita

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it