Domenica 21 Ottobre 2018

San Mauro Pascoli

20 posti complessivi, 800 ore formative (280 in azienda) per il corso di Tecniche per la realizzazione artigianali di prodotti

C’è tempo sino al 30 ottobre prossimo per iscriversi al corso di formazione gratuito “Shoes and leather goods making. Tecniche per la progettazione e la realizzazione di prodotti per la filiera calzaturiera”. Organizzato dalla scuola del Cercal di San Mauro Pascoli, mette a disposizione 20 posti per 800 ore di formazione, 280 dei quali di stage direttamente nelle imprese.

Calzature. Il Cercal di San Mauro Pascoli sul tetto d'Italia al Micam di Milano

Giovedì 4 Ottobre 2018
Cercal premiazione a Milano

Il tema era “Africa. In cammino verso il futuro”. Di scena scuole di formazione da tutta Italia. Sul gradino più alto il Cercal, la scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli. Il responso è arrivato all’ultima edizione del Micam a Milano, la fiera internazionale della calzatura, che ha ospitato la 19esima edizione del Concorso nazionale promosso da Assocalzaturifici insieme al Miur (Ministero dell’Istruzione e Università).

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Moda. Sostenibilità economica e sociale della filiera, coinvolto il distretto di San Mauro Pascoli

Martedì 2 Ottobre 2018
Roberta Alessandri

Lo scorso 25 settembre, presso la sede nazionale di CNA, le Associazioni imprenditoriali CNA Federmoda, Confartigianato Moda, Casartigiani, CLAAI e le OO.SS. Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL, dopo uno studio attento sui fenomeni di disparità economica che hanno reso manifesta, su tutto il territorio nazionale, la debolezza contrattuale della subfornitura rispetto alla committenza, con un lavoro congiunto, condividono la sottoscrizione della certificazione oggettiva del costo del lavoro.

Cronaca. Due uomini arrestati dai carabinieri di San Mauro Pascoli

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di repertorio

Un 47enne deve scontare la pena per oltraggio a pubblico ufficiale, un altro della stessa età è stato condannato a 4 anni, 9 mesi e 10 giorni poiché ritenuto responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con profitto

Due arresti sono stati eseguiti nella giornata di sabato 5 settembre dai carabinieri di San Mauro Pascoli, come informa un comunicato stampa dell'Arma, nei confronti di due uomini che devono scontare una pena, il primo per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale e il secondo per “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con profitto”.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Poesia. Premiati i vincitori della XVII° edizione del Premio Pascoli il 3 settembre

Martedì 4 Settembre 2018
Foto Renzo Pirini

Giancarlo Pontiggia, Angela Bonanno e Gianni Fucci

I protagonisti della poesia italiana hanno preso parte alla premiazione della 17esima edizione del Premio Pascoli di Poesia. Promosso da Sammauroindustria e ospitato nella Casa dei Sammaurese a San Mauro Pascoli (causa tempo inclemente), il Premio, consegnato il 3 settembre 2018, “testimonia la vitalità di un genere come la poesia sempre più importante negli anni d’oggi, contrassegnati da uno svuotamento delle parole”, ha detto Daniela Baronicini dell’Università di Bologna, presidente della giuria. Il primo a essere premiato è stato Gianni Fucci che ha ricevuto il Premio speciale della giuria per l’opera in dialetto. A consegnarlo la stessa Baroncini insieme a Miro Gori Presidente di Sammauroindustria.

{data:spazio_pubblicitario}

Furto. Non rispetta l'obbligo di firma dopo un furto in un bar di San Mauro: ora è agli arresti

Venerdì 31 Agosto 2018

Aveva commesso un furto lo scorso 12 febbraio in un bar tabaccheria di San Mauro Mare, insieme ad un complice, dopo il quale era stato catturato e all’esito della direttissima rimesso in libertà, con l’obbligo di firma due volte al giorno al Comando Stazione di S. Mauro. Ma dopo una settimana aveva violato quel provvedimento non presentandosi più alla firma. La mattina del 29 agosto D.K., trentacinquenne, di nazionalità bulgara, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati vari, è stato rintracciato dai militari della Stazione di San Mauro Pascoli, ad Alessandria e tratto in arresto.

CALCIO / Resi noti i gironi della Serie D. Romagnole tutte assieme tranne il Classe

Venerdì 31 Agosto 2018

Classe e San Marino nel girone D, con emiliane e lombarde e le due nobili decadute Reggio e Modena; tutte le altre romagnole nel girone F, quello cosiddetto della dorsale adriatica, con trasferte nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Il Dipartimento Interregionale ha ufficializzato ieri la composizione dei gironi della Serie D 2018/2019: 168 le formazioni partecipanti, suddivise in 9 gironi, sei da 18 squadre e tre da 20.

Eventi. "La più bella di Romagna": domenica 26 la sfilata finale a San Mauro Mare

Mercoledì 22 Agosto 2018
Il concorso "La più Bella di Romagna" è giunto alla sua tredicesima edizione

Si rinnova l'appuntamento con il concorso di bellezza ideato da Alberto Pazzaglia. La fascia più ambita vale una vacanza vip a Canazei: chi succederà alla riminese Virginia Spimi?

Si rinnova domenica 26 agosto (dalle ore 21.30) l'appuntamento con la bellezza più ruspante, quella che ogni estate - sulla passerella del Tequila Blues di San Mauro Mare - elegge nella sfilata finale "La più bella di Romagna". Alla consolle organizzativa, come sempre, il talent-scout Carmelo Tornatore e, soprattutto, Alberto Pazzaglia, al secolo Betobahia, l'artista che - innamorato delle donne - ha voluto dedicare un concorso di bellezza all'altra metà del cielo.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini e Figure. "Il libro delle Fantapagine" mercoledì 22 a Savignano sul Rubicone

Martedì 21 Agosto 2018
Un momento dello spettacolo "Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri"

Alle ore 21 nella piazzetta della chiesa del Suffragio lo spettacolo della Compagnia Il Melarancio per farsi rapire dalla magia dei libri

E se esistesse un grande libro di fiabe in grado di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini? Mercoledì 22 agosto, alle ore 21, a Savignano sul Rubicone, nella piazzetta della chiesa del Suffragiola Compagnia Il Melarancio presenterà Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri, di Gimmi Basilotta. Lo spettacolo, con più di mille repliche in Italia e all’estero, porta in scena un libro assolutamente unico che rivela un mondo fantastico dove saranno i piccoli spettatori ad essere protagonisti attivi dello svolgimento delle fiabe narrate: è proprio il pubblico, attraverso un gioco di scelte condotto dagli attori, a decidere che cosa accadrà, rendendosi così creatore del canovaccio che di volta in volta si costruisce. 

Turismo. Legacoop Romagna: "No all’allungamento del termine dei servizi di salvamento"

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio
"A seguito della recente presa di posizione di un’organizzazione sindacale della provincia di Rimini occorre precisare che il servizio di salvamento, secondo l’Ordinanza Balneare della Regione Emilia-Romagna, deve terminare non prima del secondo fine settimana di settembre. Confermiamo che questo, già ampiamente e correttamente concertato a inizio anno dalla Regione con le principali rappresentanze del settore, ci trova concordi". E' quanto ribadisce Legacoop Romagna attraverso un comunicato dell'ufficio stampa.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Commercio abusivo. Sanzionate tre persone dai Carabinieri di San Mauro Pascoli

Giovedì 9 Agosto 2018

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nel corso degli ultimi giorni, hanno sanzionato amministrativamente tre persone per il commercio abusivo su aree pubbliche. 

Premio Pascoli 2018. A Villa Torlonia il ravennate Giacomo Scudellari con "Amore mio di vetro"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Giacomo Scudellari

E' tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, insieme alla riminese Elisa Genghini. Eugenio Finardi riceverà il primo 'Premio Pascoli per la musica' per 40 anni di carriera indipendente

Una lettera d’amore immaginaria, scritta da Giovanni Pascoli alla dirimpettaia nel periodo trascorso come insegnante a Messina. Si chiama “Amore mio di vetro” il brano con cui Giacomo Scudellari mercoledì 8 agosto salirà sul palco di Villa Torlonia per il Premio Pascoli in musica. Il cantautore 31enne di Ravenna è tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, selezionato dalla giuria fra oltre settanta proposte da tutta Italia grazie a un brano nato da una ricerca biografica: Scudellari indaga gli anni messinesi di Pascoli, ispirandosi a un presunto amore naufragato sul nascere, provato per la vicina di casa.

Incidente mortale. In moto contro un Suv a San Mauro Pascoli, perde la vita un 20enne

Martedì 7 Agosto 2018
La drammatica scena dell'incidente mortale, con a destra il corpo del giovane motociclista

Tragico schianto in via San Giuseppe, poco distante dal Romagna Shopping Valley. E' la terza giovane vittima, sulle due ruote, in poco più di un mese sulle strade del Rubicone

Ancora un tragico incidente della strada che ha per vittima un giovane in moto, nella zona del Rubicone, il terzo in appena poco più di un mese. Stavolta lo schianto mortale è avvenuto a San Mauro Pascoli nel pomeriggio di martedì 7 agosto, dove un 20enne in sella a una moto si è scontrato con un Suv in via San Giuseppe (non distante dal centro commerciale Romagna Shopping Valley) all'altezza del numero 272, poco prima delle 17.30, come riporta il bollettino di Romagna Soccorso. Nello schianto il giovane centauro - al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulle generalità - è morto sul colpo, a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo del personale del 118.

{data:spazio_pubblicitario}

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Il Giardino della poesia. "Paterson", ovvero la passione per la poesia in un film

Lunedì 30 Luglio 2018
Una scena del film "Paterson"

Il film di Jim Jarmusch (Usa 2016) con Adam Driver e Golshifteh Farahani sarà proiettato martedì 31 luglio alle ore 21.15 nel giardino di Casa Pascoli

Il Giardino della Poesia è anche cinema, con i film che omaggiano la poesia attraverso le immagini. Martedì 31 luglio alle ore 21.15 al giardino di Casa Pascoli sarà proiettato il film Paterson (2016) del regista di culto del cinema indipendente americano Jim Jarmush che racconta la storia di una passione, quella appunto per la poesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Poesia. Valentina Lodovini legge Pascoli a Villa Torlonia

Sabato 28 Luglio 2018

La rassegna “Il Giardino della Poesia” vedrà salire sul palco di Villa Torlonia, il 29 luglio alle 21.15, l'attrice di cinema e teatro Valentina Lodovini che accompagnata dal musicista Massi Amadori alla chitarra interpreterà celebri poesie pascoliane. La serata sarà introdotta dal presidente dell'Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini.

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia e formazione. Successo per il Camp me up di Villa Torlonia, oltre 150 partecipanti

Sabato 14 Luglio 2018

Oltre 150 i partecipanti della terza edizione del Camp Me Up, l'evento di formazione e networking ospitato nella a di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli) che ha avuto come tema “Human Business Evolution: costruisci oggi l’azienda di domani”. È stata una giornata di incontri e workshop dedicati alle nuove frontiere del business, alla presenza di relatori di fama nazionale.

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Eventi. 'Burattini e figure' fa tappa a San Mauro Pascoli: “Il Rapimento del principe Carlo”

Martedì 10 Luglio 2018
Approda a San Mauro Pascoli martedì 10 la rassegna 'Burattini e figure' che mette in rete 13 Comuni della Romagna

Alle ore 21 in Piazza Mazzini lo spettacolo cult della baracca della Famiglia d’arte Monticelli: ingresso gratuito

Ancora un martedì dove il teatro di figura la fa da padrona a San Mauro Pascoli e il 10 luglio in Piazza Mazzini, alle ore 21, si rinnova la magia della baracca della Famiglia d’arte Monticelli con lo spettacolo “Il Rapimento del principe Carlo”, inserito nella rassegna 'Burattini e figure' che mette in rete 13 Comuni della Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Una persona arrestata e un'altra denunciata al Romagna Shopping Valley di Savignano

Martedì 26 Giugno 2018
Foto di repertorio

Servizi dei carabinieri per contrastare i reati contro il patrimonio nell'area commerciale

Una persona arrestata e un'altra denunciata dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico nell'ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio nell’area commerciale del “Romagna Shopping Valley” di Savignano a Mare.

Personaggi. “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” Film documentario a Casa Pascoli

Sabato 23 Giugno 2018

Il 25 giugno alle 21

Il 25 giugno alle 21 nel Giardino di Casa Pascoli (Casa dei Sammauresi in caso di maltempo) a San Mauro, sarà proiettato il film documentario “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”. Organizzato da Sammauroindustria, la serata vedrà gli interventi di Valdo Spini Presidente della Fondazione Rosselli, Stefano Caretti Presidente dell’Associazione Sandro Pertini, Luciana Garbuglia sindaco di San Mauro. Coordina la serata Miro Gori presidente di Sammauroindustria.

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it