Mercoledì 20 Giugno 2018

San Mauro Pascoli

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Letteratura. Acquisito corpus di quasi mille manoscritti Pascoliani da Sammauroindustria

Martedì 12 Giugno 2018
Giovanni Pascoli

La mole di documenti sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, per il Museo di Casa Pascoli

Un corpus di 143 manoscritti - dei quali 115 pascoliani inediti - con trascrizioni di vari amici del poeta e delle sorelle Ida e Mariù, e di 800 tra prime edizioni, libri rari, riviste e altri documenti sempre sul poeta, sono stati acquistati da Sammauroindustria, l'associazione pubblico-privato di San Mauro Pascoli, nata con la mission di valorizzare l'opera e la figura del grande poeta. L'imponente mole documentaria sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, che, attraverso il Museo di Casa Pascoli, lo renderà disponibile agli studiosi.

Musica. Un ospite che “fa innamorare”, Gatteo Mare mercoledì 13 accoglie Armando Savini

Martedì 12 Giugno 2018

Alle 21.30 in piazza della Libertà serata live con l’artista “ambasciatore della Romagna” da oltre cinquant’anni

Armando Savini

La settimana della storia, a Gatteo Mare, mercoledì 13 giugno porta sul palco un artista che una grande pagina di storia della musica romagnola ha sicuramente contribuito a scriverla: ospite della serata in piazza della Libertà, dalle 21.30, sarà infatti Armando Savini, da oltre cinquanta anni vera e propria istituzione della musica da ballo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni del Rubicone. Periodo di rinnovamento per la Polizia Municipale: tanti i progetti in campo

Martedì 29 Maggio 2018

Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare al centro di dibattito e confronti dopo un anno intenso di debutto di numerosi progetti condotti in forma associata tra i diversi Comuni. 

Confcooperative. Denis Ermeti è il nuovo presidente di Federazionesanità Emilia-Romagna

Domenica 27 Maggio 2018
I lavori dell'assemblea conclusi con la nomina del nuovo presidente Denis Ermeti

Il socio fondatore e presidente di Nemesis subentra a Pio Serritelli. "Vanno costruite progettualità capaci di dare servizi di elevata qualità ai cittadini"

Con il cambio al vertice delle cooperative operanti nel settore sanitario, si conclude la stagione di rinnovo delle cariche di Federazione che ha interessato negli ultimi mesi il sistema Confcooperative Emilia Romagna. All’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al Palazzo della Cooperazione di Bologna, è stato eletto il nuovo presidente di Confcooperative – FederazioneSanità Emilia Romagna: si tratta di Denis Ermeti, 43 anni, socio fondatore e presidente della cooperativa Nemesis di San Mauro Pascoli.

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

{data:spazio_pubblicitario}

Concorso internazionale. A San Mauro si cerca il nuovo "Talento per la scarpa"

Giovedì 17 Maggio 2018
La giuiria del concorso al lavoro sui 139 progetti

Sono 139 i partecipanti, provenienti da quattro continenti, alla gara per giovani stilisti promossa da Sammauroindustria. Il vincitore sarà proclamato il prossimo 22 giugno

Europa, Nord e Sud America, Asia. Arrivano da ben quattro Continenti i partecipanti al Concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria. L’edizione della maggiore età, la 18esima, dedicata alla “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”, ha visto la partecipazione di 139 giovani (la scorsa edizione 125).

Imprese. Cresce il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli grazie a innovazione e formazione

Domenica 13 Maggio 2018

Tali strumenti garantiscono la stabilità d’impresa e del distretto, i dati CNA lo dimostrano

Il distretto calzaturiero del Rubicone è indiscutibilmente un traino economico per il nostro territorio, oltre che un fiore all’occhiello riconosciuto in tutto il mondo. Lo sostiene la CNA provinciale di Forlì-Cesena, la quale aggiunge che, senza considerarne l’indotto, le imprese che lo compongono sono relativamente poche (poco più di 130 tra i comuni di San Mauro Pascoli, Savignano e Gatteo), ma la loro sinergia e professionalità hanno garantito fatturati di tutto rispetto sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

Droga. Stroncato traffico tra Spagna e Romagna dai carabinieri di Rimini, sei persone in manette

Martedì 8 Maggio 2018
I carabinieri di Rimini illustrano in conferenza stampa i dettagli dell'operazione "Frutta market"

Sequestrate importanti quantitativi di stupefacente, tra cui grosse partite di cocaina, per lo spaccio nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, un giro d'affari di circa un milione di euro

Un traffico di droga tra Spagna e Italia stroncato dai carabinieri del Comando Provinciale di Rimini, che dalle prime ore dell'alba sono impegnati nell'eseguire sei misure cautelari nei confronti di un presunto gruppo di spacciatori operante nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. 

{data:spazio_pubblicitario}

PALLAVOLO / Serie C maschile, sonora sconfitta per Rubicone contro il Modena per 0-3. Addio playoff

Lunedì 7 Maggio 2018
Lo scontro tra Rubiconde e Modena

Sfuma nell’ultimo incontro di campionato, in casa, l’opportunità per i ragazzi del Rubicone In Volley di agganciare i play-off. Il team del coach Forte non è riuscito a contrastare la formazione del Modena Volley che, pur non esaltando e commettendo anche parecchi errori punto nella 25° giornata di campionato, ha chiuso anzitempo l’incontro con un netto e secco 0-3.

VOLLEY / Rubicone sconfitta nettamente in casa per 0-3 dalla Castellari Lugo

Giovedì 3 Maggio 2018
Cristina Zucchini, talento del Rubiconde

La sconfitta casalinga rimediata dall'ASD Rubicone in Volley contro la capolista Lugo per 0 set a 3, nel campionato di serie C femminile, sbarra la strada dei play-off alle gialloblu. Ora le ragazze di coach Piraccini sono chiamate alla vittoria per 3 a 0 contro il PGS Bellaria il prossimo sabato, pena dover attendere l'esito del match del girone B tra Cavezzo e Trascar Modena.

VOLLEY - Serie C maschile / La Rubicone In Volley cede 3-2 a Conselice e compromette i playoff

Mercoledì 2 Maggio 2018

Avanti due set a uno e 21-18 nel quarto, i gialloblù non riescono a piazzare il colpo del ko, finendo per cedere al tie-break. Per sperare negli spareggi servono 3 punti contro Modena all'ultima giornata oltre alla sconfitta di Cesena

Matteo Mazzotti

Pesante sconfitta dal punto di vista della classifica, quella subita nella 25esima giornata del campionato di serie C maschile, a Conselice dalla formazione del Rubicone In Volley, che vede così compromessa l’ammissione ai play-off. E’ mancata un po' la grinta decisiva, specie nel quarto set, quando i ragazzi del coach Forte potevano chiudere il match e invece hanno ceduto la frazione e poi anche il tie-break conclusivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aggressione. S. M.Pascoli, colpisce un uomo con un'ascia e devasta un locale: arrestato 35enne

Sabato 28 Aprile 2018

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nella notte di giovedì 19 aprile, al termine degli accertamenti, unitamente a personale del Nucleo Operativo, hanno arrestato in flagranza per i reati di atti persecutori e di lesioni personali aggravate G.A. (Le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), italiano, trentaquattrenne, residente a San Mauro Pascoli, celibe, con numerosi precedenti per furto aggravato, guida sotto l’influenza dell’alcool, lesioni personali colpose e più volte segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.

PALLAVOLO / C maschile: il Rubicone schianta la già retrocessa Artestampa Modena (3-0)

Lunedì 23 Aprile 2018
Una fase di gioco del Rubicone contro l'Artestampa Modena

La squadra di San Mauro Pascoli vede la zona play-off ad un solo punto di distanza

Netto e indiscutibile successo per 3 a 0 del Rubicone San Mauro Pascoli nell'incontro casalingo che lo vedeva opposto alla già retrocessa Artestampa Modena valevole per la 24esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile Serie C Girone B. I gialloblù sono concentrati sulla prossima partita di sabato 28 aprile alle 17.30 a Conselice contro il Foris Index: la zona play-off è ad un solo punto e diventa fondamentale battere anche i lughesi.

VOLLEY / Successo casalingo del Rubicone In Volley contro l'Olimpia Master Ravenna per 3-0

Lunedì 16 Aprile 2018
Micaela Raggio Delgado, tra le protagoniste indiscusse del match

Le ragazze del Rubicone In Volley hanno chiuso la partita in soli tre set contro le ravennati dell’Olimpia Master, meritando la vittoria in un incontro dominato pienamente sin dalle fasi iniziali. Tra le file gialloblu è si segnalano le prestazioni della capitana Zucchini, della Delgado, della Tommasini e della Pasi.

VOLLEY / C maschile: il Rubicone parte male poi fa il pieno a San Marino (1-3)

Sabato 14 Aprile 2018

La vittoria nella Repubblica del Titano permette alla squadra di San Mauro Pascoli di mantenere i piedi nei play-off

Luca Antoni, centrale del Rubicone

L’anticipo della 23esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile Serie C Girone B porta bene alla formazione maschile del Rubicone In Volley che, in trasferta nella vicina Repubblica di San Marino, con un netto 1-3 supera la Titan Service, rimanendo così agganciata alla zona play-off.

VOLLEY / Il Rubicone sa soffrire e si aggiudica il derby contro Cesena al quinto set (3-2)

Lunedì 9 Aprile 2018
I ragazzi del Rubicone festeggiano il successo nel derby con Cesena

Gli ospiti inseguono con caparbietà poi Mazzotti trascina la squadra di San Mauro Pascoli al successo

La 23esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile Serie C Girone B offre sul parquet del palasport di San Mauro Pascoli lo spettacolare derby tra il Rubicone In Volley e il Volley Club Cesena al cospetto di numerosi spettatori che fanno registrare il tutto esaurito. Sono i padroni di casa a prevalere, con una buona partenza e Cesena a inseguire fino al quinto set, quando Mazzotti trascina i gialloblù prima sul 12-10 poi 13-10 per chiudere set, partita e match sul 15-12

Cultura. Matera, inaugurato monumento a Giovanni Pascoli nella capitale europea della cultura 2019

Sabato 7 Aprile 2018
Giovanni Pascoli

E' stato inaugurato a Matera, capitale europea della cultura 2019, un monumento a Giovanni Pascoli. La cerimonia, come riporta l'Ansa, celebra il 106esimo anniversario della morte del poeta di San Mauro, che insegnò latino e greco dal 1882 al 1884 nel Liceo ginnasio di Palazzo Lanfranchi della città lucana.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Progetto “Novebolle”, lo spumante made in Romagna presentato a Villa Torlonia

Sabato 7 Aprile 2018

La Romagna cercherà di tornare a essere terra di spumante con il progetto Novebolle che sarà presentato il 10 aprile alle 18 a Villa Torlonia-La Torre di San Mauro Pascoli. “Novebolle” Romagna Doc Spumante si richiama alle origini dell'esperienza della spumantizzazione romagnola. Artefice dell’iniziativa il Consorzio Vini di Romagna che rappresenta le cantine di tutto il territorio, insieme alle principali cantine cooperative che hanno deciso di sposare da il progetto.

Il Processo a Giulio Cesare è diventato un libro curato da Paolo Turroni

Giovedì 5 Aprile 2018
Gianfranco Miro Gori

Si tratta del quarto volume che raccoglie gli atti dei Processi del 10 agosto. Alla sbarra nell'edizione 2018 ci saranno le 5 marce su Roma

Il Processo a Cesare del 2016 è divenuto un libro. A pubblicarlo Sammauroindustria, associazione che dal 2001 organizza alla Torre pascoliana a San Mauro il Processo del 10 agosto, evento di culto dell’estate in Riviera, con una media di un migliaio di partecipanti alla serata. Edito da Il Ponte Vecchio, il libro è curato da Paolo Turroni. Si tratta del quarto volume che raccoglie gli atti dei Processi del 10 agosto, in precedenza erano stati pubblicati libri su Badoglio, il Rubicone, il '68, e oggi Cesare.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY - Serie C / Le formazioni della Rubicone In Volley ripartono dopo la sosta di Pasqua

Mercoledì 4 Aprile 2018
La squadra femminile della Rubicone In Volley, attualmente al 4° posto in serie C

La squadra femminile sabato 7 rende visita alla Fatro Ozzano Emilia, mentre i ragazzi di Forte sono attesi dal derby al Palasport di San Mauro Pascoli con il Volley Club Cesena, sfida chiave in prospettiva playoff

Si riparte sotto rete, dopo la sosta di Pasqua. Sabato 7 aprile, infatti, la Rubicone In Volley ritorna in gioco nei campionati di Serie C di pallavolo con le sue due formazioni.

Contributi per le associazioni che operano nel sociale: bando dell'Unione Rubicone e Mare

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di archivio

Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti entro il 4 maggio: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà.

Macchia oleosa nel torrente Uso: la Forestale risale alla fonte dello sversamento

Giovedì 29 Marzo 2018

Il liquido inquinante proveniva da un cantiere edile. Ancora in corso le indagini per stabilire le responsabilità

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 28 marzo, la Sala Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, ricevuta la segnalazione di un privato cittadino, allertava la Stazione dei Carabinieri Forestale di Santarcangelo di Romagna circa la presenza di una vasta macchia oleosa sul torrente “Uso”, all’altezza di via Vecchia Emilia, in località San Vito, al confine tra i Comuni di San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Pallavolo / C maschile: il Rubicone In Volley sbanca il campo del Conad Atlas Ville Unite (2-3)

Lunedì 26 Marzo 2018

Partita in bilico fino al terzo set poi i sammauresi si riprendono e stroncano le iniziative dei ravennati

Fabio Sirri autore di 16 punti

Dimostrando di essere in buona ripresa, grintosi e vogliosi di rientrare in zona playoff, i ragazzi del Rubicone In Volley sbancano in trasferta contro i terzi in classifica, i ravennati della Atlas Ville Unite per 2-3 nell'incontro valido per la 22esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile Serie C Girone B.

La CNA Forlì-Cesena propone un approccio innovativo al mondo della scuola

Giovedì 22 Marzo 2018
Il gruppo al completo dei progetti scuola di CNA Forlì-Cesena

Un percorso su tre livelli che attraversa ogni ordine scolastico, dalle primarie all’università: si parte con le scuole primarie e le medie inferiori

Dopo decenni di esperienza, un progetto organico per promuovere la cultura d’impresa e stimolare nei giovani l’orientamento al lavoro autonomo: dalla continuità con le iniziative degli scorsi anni (Detto, Fatto! nelle scuole primarie e Scuola Artigianato, nelle medie inferiori), CNA Forlì-Cesena si cimenta in un programma volto alla disseminazione di cultura d’impresa nelle scuole dei diversi ordini e grado, affidato a CNA Formazione, società del sistema CNA.

Dalle biblioteche del Rubicone a Herat, oltre 200 libri donati alla missione militare in Afghanistan

Giovedì 22 Marzo 2018

Gatteo, San Mauro e Savignano contribuiscono alla creazione del primo spazio lettura della base italiana

Momenti di relax nella base italiana

Oltre duecento libri delle biblioteche di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli hanno raggiunto Herat, nella neonata biblioteca della base militare italiana a disposizione dei soldati impegnati in Afghanistan. Grazie allo spirito di iniziativa del primo luogotenente Maurizio Guida, di San Mauro Pascoli, pilota del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega” di stanza a Rimini, l’insolito gemellaggio tra le biblioteche del Rubicone e l'Esercito ha permesso alla base militare italiana in Afghanistan di avere un'area dedicata alla lettura e allo studio, da utilizzare nei momenti di riposo dalle continue attività operative che i nostri soldati sono chiamati a compiere lontani da casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Pallavolo / C maschile: il Rubicone soffre il Venturoli Bologna e lo batte nel finale (3-2)

Lunedì 19 Marzo 2018
Una fase del match fra Rubicone In Volley e Atletico Venturoli Bologna

L'incontro resta in bilico fino al 24 a 24 del quinto set poi Ortolani e Muccioli guidano lo sprint vincente

La 21esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile serie C girone B regala al Rubicone In Volley un sofferto ma meritato successo per 3 a 2 nei confronti del tenace Atletico Venturoli Bologna. Di fronte al pubblico amico i sammauresi vincono il primo e il terzo set, trovando lo "stop" nel secondo e nel quarto. Nella quinta frazione di gioco gli emiliani arrivano ad un 24 a 24 che lascia spazio ad ogni esito, finché il duo Ortolani-Muccioli riesce a chiuderla per 26-24.

Giovanni Pascoli e Pellegrino Artusi si “incontrano” a Geo su Rai 3 lunedì 19 marzo

Sabato 17 Marzo 2018
Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, conduttori del programma "Geo" di Rai3

La responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi si cimenterà in due ricette amate e decantate dal poeta del fanciullino

Giovanni Pascoli e Pellegrino Artusi: due illustri della Romagna le cui storie si incontrano in una trasmissione televisiva. Lo faranno a "Geo", il celebre programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, lunedì 19 marzo dalle 17.

Stop alla circolazione dei treni sabato 17 e domenica 18 tra Cesena e Santarcangelo

Venerdì 16 Marzo 2018
Foto di repertorio

Lavori di consolidamento su due ponti per velocizzare tratta. Interventi di manutenzione straordinaria a due ponti anche fra Rimini e Riccione: traffico ferroviario su un solo binario

Circolazione ferroviaria sospesa sabato 17 e domenica 18 marzo fra Cesena e Santarcangelo di Romagna, sulla linea Bologna - Rimini. Lo stop è necessario per consentire a Rfi di eseguire il consolidamento e l'impermeabilizzazione dell'impalcato di due ponti nei due comuni. Un intervento analogo interesserà, sabato 14 e domenica 15 aprile, altri due ponti con interruzione del traffico fra Faenza e Forlì. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it