Giovedì 16 Agosto 2018

San Mauro Pascoli

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Commercio abusivo. Sanzionate tre persone dai Carabinieri di San Mauro Pascoli

Giovedì 9 Agosto 2018

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nel corso degli ultimi giorni, hanno sanzionato amministrativamente tre persone per il commercio abusivo su aree pubbliche. 

Premio Pascoli 2018. A Villa Torlonia il ravennate Giacomo Scudellari con "Amore mio di vetro"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Giacomo Scudellari

E' tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, insieme alla riminese Elisa Genghini. Eugenio Finardi riceverà il primo 'Premio Pascoli per la musica' per 40 anni di carriera indipendente

Una lettera d’amore immaginaria, scritta da Giovanni Pascoli alla dirimpettaia nel periodo trascorso come insegnante a Messina. Si chiama “Amore mio di vetro” il brano con cui Giacomo Scudellari mercoledì 8 agosto salirà sul palco di Villa Torlonia per il Premio Pascoli in musica. Il cantautore 31enne di Ravenna è tra i sei finalisti del concorso dedicato al poeta romagnolo, selezionato dalla giuria fra oltre settanta proposte da tutta Italia grazie a un brano nato da una ricerca biografica: Scudellari indaga gli anni messinesi di Pascoli, ispirandosi a un presunto amore naufragato sul nascere, provato per la vicina di casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. In moto contro un Suv a San Mauro Pascoli, perde la vita un 20enne

Martedì 7 Agosto 2018
La drammatica scena dell'incidente mortale, con a destra il corpo del giovane motociclista

Tragico schianto in via San Giuseppe, poco distante dal Romagna Shopping Valley. E' la terza giovane vittima, sulle due ruote, in poco più di un mese sulle strade del Rubicone

Ancora un tragico incidente della strada che ha per vittima un giovane in moto, nella zona del Rubicone, il terzo in appena poco più di un mese. Stavolta lo schianto mortale è avvenuto a San Mauro Pascoli nel pomeriggio di martedì 7 agosto, dove un 20enne in sella a una moto si è scontrato con un Suv in via San Giuseppe (non distante dal centro commerciale Romagna Shopping Valley) all'altezza del numero 272, poco prima delle 17.30, come riporta il bollettino di Romagna Soccorso. Nello schianto il giovane centauro - al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulle generalità - è morto sul colpo, a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo del personale del 118.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Giardino della poesia. "Paterson", ovvero la passione per la poesia in un film

Lunedì 30 Luglio 2018
Una scena del film "Paterson"

Il film di Jim Jarmusch (Usa 2016) con Adam Driver e Golshifteh Farahani sarà proiettato martedì 31 luglio alle ore 21.15 nel giardino di Casa Pascoli

Il Giardino della Poesia è anche cinema, con i film che omaggiano la poesia attraverso le immagini. Martedì 31 luglio alle ore 21.15 al giardino di Casa Pascoli sarà proiettato il film Paterson (2016) del regista di culto del cinema indipendente americano Jim Jarmush che racconta la storia di una passione, quella appunto per la poesia.

Poesia. Valentina Lodovini legge Pascoli a Villa Torlonia

Sabato 28 Luglio 2018

La rassegna “Il Giardino della Poesia” vedrà salire sul palco di Villa Torlonia, il 29 luglio alle 21.15, l'attrice di cinema e teatro Valentina Lodovini che accompagnata dal musicista Massi Amadori alla chitarra interpreterà celebri poesie pascoliane. La serata sarà introdotta dal presidente dell'Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini.

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

Economia e formazione. Successo per il Camp me up di Villa Torlonia, oltre 150 partecipanti

Sabato 14 Luglio 2018

Oltre 150 i partecipanti della terza edizione del Camp Me Up, l'evento di formazione e networking ospitato nella a di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli) che ha avuto come tema “Human Business Evolution: costruisci oggi l’azienda di domani”. È stata una giornata di incontri e workshop dedicati alle nuove frontiere del business, alla presenza di relatori di fama nazionale.

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Burattini e figure' fa tappa a San Mauro Pascoli: “Il Rapimento del principe Carlo”

Martedì 10 Luglio 2018
Approda a San Mauro Pascoli martedì 10 la rassegna 'Burattini e figure' che mette in rete 13 Comuni della Romagna

Alle ore 21 in Piazza Mazzini lo spettacolo cult della baracca della Famiglia d’arte Monticelli: ingresso gratuito

Ancora un martedì dove il teatro di figura la fa da padrona a San Mauro Pascoli e il 10 luglio in Piazza Mazzini, alle ore 21, si rinnova la magia della baracca della Famiglia d’arte Monticelli con lo spettacolo “Il Rapimento del principe Carlo”, inserito nella rassegna 'Burattini e figure' che mette in rete 13 Comuni della Romagna.

Cronaca. Una persona arrestata e un'altra denunciata al Romagna Shopping Valley di Savignano

Martedì 26 Giugno 2018
Foto di repertorio

Servizi dei carabinieri per contrastare i reati contro il patrimonio nell'area commerciale

Una persona arrestata e un'altra denunciata dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico nell'ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio nell’area commerciale del “Romagna Shopping Valley” di Savignano a Mare.

Personaggi. “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” Film documentario a Casa Pascoli

Sabato 23 Giugno 2018

Il 25 giugno alle 21

Il 25 giugno alle 21 nel Giardino di Casa Pascoli (Casa dei Sammauresi in caso di maltempo) a San Mauro, sarà proiettato il film documentario “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”. Organizzato da Sammauroindustria, la serata vedrà gli interventi di Valdo Spini Presidente della Fondazione Rosselli, Stefano Caretti Presidente dell’Associazione Sandro Pertini, Luciana Garbuglia sindaco di San Mauro. Coordina la serata Miro Gori presidente di Sammauroindustria.

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Letteratura. Acquisito corpus di quasi mille manoscritti Pascoliani da Sammauroindustria

Martedì 12 Giugno 2018
Giovanni Pascoli

La mole di documenti sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, per il Museo di Casa Pascoli

Un corpus di 143 manoscritti - dei quali 115 pascoliani inediti - con trascrizioni di vari amici del poeta e delle sorelle Ida e Mariù, e di 800 tra prime edizioni, libri rari, riviste e altri documenti sempre sul poeta, sono stati acquistati da Sammauroindustria, l'associazione pubblico-privato di San Mauro Pascoli, nata con la mission di valorizzare l'opera e la figura del grande poeta. L'imponente mole documentaria sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, che, attraverso il Museo di Casa Pascoli, lo renderà disponibile agli studiosi.

Musica. Un ospite che “fa innamorare”, Gatteo Mare mercoledì 13 accoglie Armando Savini

Martedì 12 Giugno 2018

Alle 21.30 in piazza della Libertà serata live con l’artista “ambasciatore della Romagna” da oltre cinquant’anni

Armando Savini

La settimana della storia, a Gatteo Mare, mercoledì 13 giugno porta sul palco un artista che una grande pagina di storia della musica romagnola ha sicuramente contribuito a scriverla: ospite della serata in piazza della Libertà, dalle 21.30, sarà infatti Armando Savini, da oltre cinquanta anni vera e propria istituzione della musica da ballo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni del Rubicone. Periodo di rinnovamento per la Polizia Municipale: tanti i progetti in campo

Martedì 29 Maggio 2018

Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare al centro di dibattito e confronti dopo un anno intenso di debutto di numerosi progetti condotti in forma associata tra i diversi Comuni. 

Confcooperative. Denis Ermeti è il nuovo presidente di Federazionesanità Emilia-Romagna

Domenica 27 Maggio 2018
I lavori dell'assemblea conclusi con la nomina del nuovo presidente Denis Ermeti

Il socio fondatore e presidente di Nemesis subentra a Pio Serritelli. "Vanno costruite progettualità capaci di dare servizi di elevata qualità ai cittadini"

Con il cambio al vertice delle cooperative operanti nel settore sanitario, si conclude la stagione di rinnovo delle cariche di Federazione che ha interessato negli ultimi mesi il sistema Confcooperative Emilia Romagna. All’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al Palazzo della Cooperazione di Bologna, è stato eletto il nuovo presidente di Confcooperative – FederazioneSanità Emilia Romagna: si tratta di Denis Ermeti, 43 anni, socio fondatore e presidente della cooperativa Nemesis di San Mauro Pascoli.

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

{data:spazio_pubblicitario}

Concorso internazionale. A San Mauro si cerca il nuovo "Talento per la scarpa"

Giovedì 17 Maggio 2018
La giuiria del concorso al lavoro sui 139 progetti

Sono 139 i partecipanti, provenienti da quattro continenti, alla gara per giovani stilisti promossa da Sammauroindustria. Il vincitore sarà proclamato il prossimo 22 giugno

Europa, Nord e Sud America, Asia. Arrivano da ben quattro Continenti i partecipanti al Concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria. L’edizione della maggiore età, la 18esima, dedicata alla “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”, ha visto la partecipazione di 139 giovani (la scorsa edizione 125).

Imprese. Cresce il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli grazie a innovazione e formazione

Domenica 13 Maggio 2018

Tali strumenti garantiscono la stabilità d’impresa e del distretto, i dati CNA lo dimostrano

Il distretto calzaturiero del Rubicone è indiscutibilmente un traino economico per il nostro territorio, oltre che un fiore all’occhiello riconosciuto in tutto il mondo. Lo sostiene la CNA provinciale di Forlì-Cesena, la quale aggiunge che, senza considerarne l’indotto, le imprese che lo compongono sono relativamente poche (poco più di 130 tra i comuni di San Mauro Pascoli, Savignano e Gatteo), ma la loro sinergia e professionalità hanno garantito fatturati di tutto rispetto sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

Droga. Stroncato traffico tra Spagna e Romagna dai carabinieri di Rimini, sei persone in manette

Martedì 8 Maggio 2018
I carabinieri di Rimini illustrano in conferenza stampa i dettagli dell'operazione "Frutta market"

Sequestrate importanti quantitativi di stupefacente, tra cui grosse partite di cocaina, per lo spaccio nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, un giro d'affari di circa un milione di euro

Un traffico di droga tra Spagna e Italia stroncato dai carabinieri del Comando Provinciale di Rimini, che dalle prime ore dell'alba sono impegnati nell'eseguire sei misure cautelari nei confronti di un presunto gruppo di spacciatori operante nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. 

{data:spazio_pubblicitario}

PALLAVOLO / Serie C maschile, sonora sconfitta per Rubicone contro il Modena per 0-3. Addio playoff

Lunedì 7 Maggio 2018
Lo scontro tra Rubiconde e Modena

Sfuma nell’ultimo incontro di campionato, in casa, l’opportunità per i ragazzi del Rubicone In Volley di agganciare i play-off. Il team del coach Forte non è riuscito a contrastare la formazione del Modena Volley che, pur non esaltando e commettendo anche parecchi errori punto nella 25° giornata di campionato, ha chiuso anzitempo l’incontro con un netto e secco 0-3.

VOLLEY / Rubicone sconfitta nettamente in casa per 0-3 dalla Castellari Lugo

Giovedì 3 Maggio 2018
Cristina Zucchini, talento del Rubiconde

La sconfitta casalinga rimediata dall'ASD Rubicone in Volley contro la capolista Lugo per 0 set a 3, nel campionato di serie C femminile, sbarra la strada dei play-off alle gialloblu. Ora le ragazze di coach Piraccini sono chiamate alla vittoria per 3 a 0 contro il PGS Bellaria il prossimo sabato, pena dover attendere l'esito del match del girone B tra Cavezzo e Trascar Modena.

VOLLEY - Serie C maschile / La Rubicone In Volley cede 3-2 a Conselice e compromette i playoff

Mercoledì 2 Maggio 2018

Avanti due set a uno e 21-18 nel quarto, i gialloblù non riescono a piazzare il colpo del ko, finendo per cedere al tie-break. Per sperare negli spareggi servono 3 punti contro Modena all'ultima giornata oltre alla sconfitta di Cesena

Matteo Mazzotti

Pesante sconfitta dal punto di vista della classifica, quella subita nella 25esima giornata del campionato di serie C maschile, a Conselice dalla formazione del Rubicone In Volley, che vede così compromessa l’ammissione ai play-off. E’ mancata un po' la grinta decisiva, specie nel quarto set, quando i ragazzi del coach Forte potevano chiudere il match e invece hanno ceduto la frazione e poi anche il tie-break conclusivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aggressione. S. M.Pascoli, colpisce un uomo con un'ascia e devasta un locale: arrestato 35enne

Sabato 28 Aprile 2018

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nella notte di giovedì 19 aprile, al termine degli accertamenti, unitamente a personale del Nucleo Operativo, hanno arrestato in flagranza per i reati di atti persecutori e di lesioni personali aggravate G.A. (Le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), italiano, trentaquattrenne, residente a San Mauro Pascoli, celibe, con numerosi precedenti per furto aggravato, guida sotto l’influenza dell’alcool, lesioni personali colpose e più volte segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.

PALLAVOLO / C maschile: il Rubicone schianta la già retrocessa Artestampa Modena (3-0)

Lunedì 23 Aprile 2018
Una fase di gioco del Rubicone contro l'Artestampa Modena

La squadra di San Mauro Pascoli vede la zona play-off ad un solo punto di distanza

Netto e indiscutibile successo per 3 a 0 del Rubicone San Mauro Pascoli nell'incontro casalingo che lo vedeva opposto alla già retrocessa Artestampa Modena valevole per la 24esima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile Serie C Girone B. I gialloblù sono concentrati sulla prossima partita di sabato 28 aprile alle 17.30 a Conselice contro il Foris Index: la zona play-off è ad un solo punto e diventa fondamentale battere anche i lughesi.

VOLLEY / Successo casalingo del Rubicone In Volley contro l'Olimpia Master Ravenna per 3-0

Lunedì 16 Aprile 2018
Micaela Raggio Delgado, tra le protagoniste indiscusse del match

Le ragazze del Rubicone In Volley hanno chiuso la partita in soli tre set contro le ravennati dell’Olimpia Master, meritando la vittoria in un incontro dominato pienamente sin dalle fasi iniziali. Tra le file gialloblu è si segnalano le prestazioni della capitana Zucchini, della Delgado, della Tommasini e della Pasi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it