Lunedì 25 Settembre 2017

San Mauro Pascoli

In programma: mostra mercato, cibo di strada gourmet, degustazioni e un convegno

Negli allevamenti di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli nell’800 è “rinata” la razza bovina romagnola, una razza adatta all’agricoltura del tempo e oggi una delle grandi carni di qualità. Per celebrare la ricorrenza, il Comune di San Mauro Pascoli, CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale organizzano la seconda edizione della “Festamercato del bovino romagnolo”.

Protezione civile Emilia-Romagna: allerta vento e stato del mare

Martedì 12 Settembre 2017

L'allerta è valida dalle 12 di oggi, 12 settembre, alle 24 di domani, 13 settembre

Come cita una nota Ansa, la protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato una allerta di colore giallo per vento e stato del mare che riguarda tutta la zona costiera della regione

Unione del Rubicone, per le famiglie in difficoltà agevolazioni economiche sulla bolletta dell'acqua

Mercoledì 6 Settembre 2017

La domanda va presentata entro il 29 settembre

Sconti in bolletta sulla fornitura idrica per i residenti nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare in condizioni di difficoltà economica: c'è infatti tutto il mese di settembre per richiedere l'agevolazione economica sulla bolletta dell'acqua per i nuclei familiari a basso reddito. 

A San Mauro Pascoli 8 richiedenti asilo saranno ospitati nell'immobile di via San Crispino

Sabato 2 Settembre 2017

Sono arrivati a San Mauro Pascoli otto richiedenti asilo, che saranno ospitati nell'immobile di via San Crispino requisito nel mese di agosto dalla Prefettura. Si tratta di otto uomini che provengono da una prima accoglienza a Cesenatico. Non sono quindi nuovi arrivati sul territorio. La cooperativa che si occupa della gestione dei nuovi arrivati è la Croce d'Oro che garantisce la presenza di un operatore in struttura 24 ore al giorno.

Sindaci Unione Rubicone e Mare: vaccinazioni obbligatorie per l'iscrizione a scuola

Venerdì 1 Settembre 2017

"Come pubblici ufficiali è nostro dovere dare applicazione ad una disposizione di legge" si legge nella nota stampa inviata

“In questi giorni numerose famiglie, - si legge nella nota stampa inviata dai 9 Sindaci dell’Unione Rubicone e Mare - con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico e a seguito dell’applicazione della legge n. 119 del 31.07.2017, ci hanno interrogato e ci stanno interrogando, in qualità di rappresentanti delle pubbliche istituzioni, in materia di obbligo vaccinale”. 

Pluripregiudicato 25enne arrestato a Vasto dai Carabinieri di San Mauro Pascoli

Venerdì 25 Agosto 2017

All'epoca dei fatti, l'uomo fuggì con un'auto della struttura insieme a un altro ospite della comunità di San Mauro Pascoli

A Vasto, nella giornata di ieri, i militari della Stazione di San Mauro Pascoli, a conclusione di attività di indagine, hanno tratto in arresto e condotto nella locale Casa Circondariale P.C.D. (le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), italiano, venticinquenne, originario della provincia abruzzese, pluripregiudicato per reati vari (percosse, lesioni personali, minacce, detenzione abusiva di armi, furto in abitazione, furto con strappo, calunnia). 

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

Spettacolo di Guido Catalano e Roberto Mercadini il 14 agosto a Villa Torlonia

Sabato 12 Agosto 2017
Roberto Mercadini

Si intitola Buffi e Potenti lo spettacolo poetico del duo Guido Catalano & Roberto Mercadini in scena il 14 agosto alle 21,30 nella corte di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli (ingresso 10 euro).

Atti vandalici: incontro a San Mauro fra Istituzioni e Forze dell’ordine per decidere cosa fare

Sabato 12 Agosto 2017
Parco Benelli (immagine tratta dal sito dell'Ufficio turismo di San Mauro Mare)

Un incontro tra l'Amministrazione comunale e le Forze dell'ordine per affrontare il problema urgente degli atti vandalici, sempre più frequenti nel territorio. In particolare nelle ultime settimane si sono registrati episodi, gravi, di vandalismo a San Mauro Mare, così come accaduto anche nella notte tra l'11 e il 12 agosto al Parco Benelli dove sono stati danneggiati tutti i giochi per bambini.

Denunciate in stato di libertà tre persone dai carabinieri di Gambettola

Giovedì 10 Agosto 2017
Foto d'archivio

Furto con destrezza, ricettazione, maltrattamento di animali e danneggiamento i reati loro imputati

Tre persone sono state denunciate in stato di libertà, per reati di natura diversa, dai carabinieri della Stazione di Gambettola, al termine di altrettante differenti indagini.

Processo alla Rivoluzione Russa a San Mauro Pascoli: Flores-Ridolfi contro Canfora-Fusaro (difesa)

Giovedì 10 Agosto 2017
Il pubblico esprime il verdetto con la paletta

Dalle 21 l'evento alla Torre pascoliana: il verdetto sarà emesso dal pubblico presente

Rivoluzione russa alla sbarra: movimento di liberazione o dittatura? Giudizio storico aperto nel “tribunale” di San Mauro Pascoli giovedì 10 agosto, nel tradizionale Processo organizzato da Sammauroindustria. A partire dalle ore 21 a confronto quattro intellettuali di primo piano del panorama italiano: a guidare l’accusa gli storici Marcello Flores (Università di Siena) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia), alla difesa il filologo e storico Luciano Canfora (Università di Bari) insieme al filosofo Diego Fusaro (Università Milano). Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, Presidente di Sammauroindustria e fondatore del Processo.

Unione Rubicone e Mare: anche i 9 sindaci firmano l'ordinanza per il risparmio idrico

Sabato 5 Agosto 2017

I primi cittadini: “Tranquilli grazie a una gestione efficace, ma ognuno deve porre attenzione ai consumi”

“Se la nostra situazione è sotto controllo e ben più positiva che in altre zone d’Italia è sicuramente perché, in questi anni, si è lavorato bene sulla gestione idrica, ma nessuno per questo vuole abbassare la guardia sull’emergenza siccità”: sono compatti nelle misure di tutela del patrimonio idrico i nove sindaci dell’Unione Rubicone e Mare. 

Danneggiano lettini in uno stabilimento balneare di San Mauro Mare, denunciati 5 giovani turisti

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto di repertorio

Individuati dai carabinieri: due dei responsabili sono ancora minorenni

Danneggiamento aggravato è il reato per cui i carabinieri della stazione di San Mauro Pascoli, dopo accurate indagini, hanno denunciato in stato di libertà cinque giovani turisti in vacanza in Riviera, due dei quali ancora minorenni. 

'La s-ciuptèda', spettacolo sull'assassinio del padre di Giovanni Pascoli a San Mauro

Giovedì 3 Agosto 2017
Casa Pascoli a San Mauro

Letture in musica di Elena Bucci, con accompagnamento al clarinetto di Paolo Ravaglia, stasera alla casa natale del poeta

La città natale di Giovanni Pascoli ricorda il celebre omicidio di Ruggero Pascoli, padre del poeta, con uno spettacolo in anteprima. L'occasione sono i 150 anni dell'omicidio, compiuto il 10 agosto del 1867 e definito uno dei primi delitti impuniti della storia d'Italia. Quel drammatico fatto di cronaca segnò la vita della famiglia Pascoli e portò il poeta a scrivere i celebri versi della poesia dedicata alla "cavallina storna". Giovedì 3 agosto la casa natale del poeta a San Mauro Pascoli ospiterà lo spettacolo 'La s-ciuptèda' (la fucilata, in dialetto romagnolo), con letture in musica dell'attrice Elena Bucci, la regia musicale di Luigi Ceccarelli e l'accompagnamento al clarinetto di Paolo Ravaglia

"Vele al vento" con Max Manfredi in concerto per la 21esima edizione de "Il giardino della poesia"

Sabato 29 Luglio 2017
Max Manfredi - foto di Manuel Garibaldi

Il cantante e compositore a San Mauro Pascoli per una serata di storie e poetica in musica, sabato 29 luglio alle ore 21 e 15 nel Giardino di Casa Pascoli

Prosegue con enorme successo di pubblico la 21a rassegna "Il Giardino della Poesia" a San Mauro Pascoli. La quinta serata in programma sabato 29 luglio vedrà protagonista la musica con Max Manfredi in concerto alle 21 e 15 al giardino di Casa Pascoli con lo spettacolo "Vele al Vento e il canto passa e oltre noi dilegua". 

Unione Rubicone e Mare: Polizia Municipale tra gestione degli eventi pubblici e antiabusivismo

Mercoledì 26 Luglio 2017

Progetti mirati e unione delle forze per contrastare l'illegalità e garantire la sicurezza urbana

La Polizia Municipale è attiva su più fronti in questa calda estate 2017: gestione della safety nei grandi eventi pubblici e contrasto all'abusivismo commerciale i due impegni che contraddistinguono una stagione più che impegnativa nel vasto territorio dell'Unione Rubicone e Mare. 

Caporalato: controlli della polizia in varie regioni, anche nel territorio di Forlì-Cesena

Martedì 25 Luglio 2017
Foto d'archivio

Seconda fase dell'operazione 'Alto Impatto-Freedom': identificate 632 persone tra datori di lavoro e dipendenti e controllate 50 aziende, con 10 arresti e 24 denunce

Lavoravano anche 12 ore al giorno per una paga diaria di appena 30 euro, due euro e mezzo all'ora, alcune delle persone individuate in questi giorni dalla polizia nell'ambito di una vasta operazione contro il caporalato in varie regioni d'Italia (compresa in particolare la provincia di Forlì-Cesena) che ha portato finora, complessivamente, a 10 arresti e 24 denunce

'Giardino della Poesia': Ivano Marescotti mercoledì 26 a Casa Pascoli di San Mauro Pascoli

Martedì 25 Luglio 2017
Il giardino di Casa Pascoli ospita la rassegna 'Il Giardino della Poesia'

Dalle ore 21.15 anteprima nazionale dello spettacolo "A s'arcurdém" dedicato a Tolmino Baldassari, Leonardo Maltoni e Giovanni Nadiani

Dopo la straordinaria apertura di domenica 23 luglio con il recital di Lino Guanciale a Villa Torlonia e l'interessante serata dedicata al cinema con il regista Gianfranco Pannone lunedì sera al giardino di Casa Pascoli, la rassegna del Giardino della Poesia prosegue con la terza serata in programma dedicata al dialetto romagnolo. Mercoledì 26 luglio, dalle ore 21.15, sempre al giardino di Casa Pascoli un'imperdibile anteprima nazionale, una serata di poesia e dialetto, con lo spettacolo A s'arcurdém. Dedicato a Tolmino Baldassari, Leonardo Maltoni e Giovanni Nadiani, con Beppe Bellosi, Manuel Cohen, Ivano Marescotti, Nevio Spadoni. 
 

Erosione spiagge, Legacoop Romagna chiede alla Regione un tavolo permanente

Martedì 25 Luglio 2017

Per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che mette a rischio la costa

L'erosione della spiaggia in Romagna

Avviare un tavolo permanente con gli attori istituzionali e cooperativi della spiaggia, in modo da coordinare al meglio le azioni di contrasto all'erosione, e un progetto pubblico per la ricerca scientifica e il monitoraggio del fenomeno. Lo chiede Legacoop Romagna alla Regione, che «in questi anni è stata disponibile al confronto, con risorse e progetti messi a disposizione dell'attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione», afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna.

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

San Mauro Pascoli incorona un messicano come nuovo "Talento per la scarpa"

Sabato 1 Luglio 2017

Alberto Jose Nava Tassinari ha ricevuto a Casa Pascoli il riconoscimento riservato alle future promesse della calzatura. Per lui pronto un periodo formativo al Cercal e in una delle aziende associate a Sammauroindustria

La consegna del premio

Sfilata di future promesse della calzatura a Casa Pascoli con l’epilogo della 17esima edizione di “Un Talento per la Scarpa”, concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Sul gradino più alto il messicano Alberto Jose Nava Tassinari, che ha realizzato il migliore lavoro sul tema “Once upon a time… the shoes” sui 125 partecipanti da tutto il mondo.

Usano le tronchesi per rubare vestiti: arrestati due uomini dai Carabinieri di San Mauro

Martedì 27 Giugno 2017

I Carabinieri di San Mauro Pascoli, nella tarda serata di venerdì 23 giugno, al termine degli accertamenti, hanno tratto in arresto per furto aggravato in concorso A.M.J., 34enne, e P.P., 39enne, entrambi incensurati, di origine rumena, domiciliati e lavoranti presso un hotel di Rivabella di Rimini. 

Merkel elogia Rimini e la Romagna: «Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi»

Giovedì 22 Giugno 2017
L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Angela Merkel

Incontro della Cancelliera tedesca con i rappresentanti dell’Emilia Romagna che hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest: invito a visitare la regione

«Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi». Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

A San Mauro Pascoli i carabinieri arrestano due "topi" d'appartamento

Venerdì 9 Giugno 2017

È accaduto lunedì scorso, 5 giugno. Una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone ha colto in flagrante e arrestato mentre stava rubando in una casa, un cinquantunenne di origine italiana, di cui sono state diffuse le sole iniziali del nome e del cognome, tale B. A., residente a Savignano s.R., pluripregiudicato per reati vari. 

Oltre 1200 bimbi a lezione di educazione stradale: lezioni e gimkane con la Polizia Municipale

Giovedì 8 Giugno 2017
Un momento dell'attività di educazione stradale svolta dalla Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare

Coinvolti i ragazzi di materne ed elementari di Borghi, Sogliano, Gatteo e Savignano

Oltre 1.200 giovani e giovanissimi utenti della strada a lezione di corretto comportamento in strada con gli agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare: con la fine di quest'anno scolastico giunge a conclusione anche per il 2017 il percorso di educazione stradale avviato in circa 50 classi delle scuole dell'infanzia e primarie di Savignano, Gatteo, Borghi e Sogliano. 

Si copia le chiavi dell'anziana vicina e la deruba: denunciata una 50enne a San Mauro Pascoli

Giovedì 1 Giugno 2017
Foto di repertorio

L’indagine, condotta anche attraverso filmati estrapolati da una videocamera nascosta, ha permesso di accertare i furti perpetrati dalla donna

I Carabinieri di San Mauro Pascoli, al termine di indagini hanno denunciato in stato di libertà per furto in abitazione aggravato e continuato, ai danni di un 80enne, una 50enne di origine albanese, cittadina italiana, residente in quel centro, operaia e incensurata. 

Beccati dai carabinieri si danno alla fuga "a mani vuote"

Lunedì 22 Maggio 2017

La banda - specializzata in furto di "bici" - è stata bloccata dall'arrivo del titolare del negozio di San Mauro Pascoli e dall'accorre dei carabinieri di Cesenatico

Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12, ignoti hanno tentato di perpetrare un furto in un negozio addetto alla vendita di bici oltre che di attrezzatura agricola e riparazione di quest’ultima, nella zona artigianale di San Mauro Pascoli.

Gli stessi non sono riusciti nel loro intento in quanto, in loco, giungeva il titolare dell’esercizio commerciale ed immediatamente tutte le pattuglie dei Carabinieri di Cesenatico, che bloccavano l’uscita del mezzo in uso ai ladri che, vistisi scoperti, si davano alla fuga a piedi per le vie limitrofe, facendo perdere le proprie tracce

Si fingono corrieri e rubano scarpe di lusso: denunciati membri di un'organizzazione criminale

Mercoledì 3 Maggio 2017
Foto di repertorio

I Carabinieri di San Mauro Pascoli, in esito a indagini connesse ad un furto avvenuto il 29 febbraio 2016, hanno individuato due pregiudicati

I Carabinieri di San Mauro Pascoli, in esito ad articolate indagini connesse ad un furto di scarpe di lusso per un ammontare di circa 25.000 euro, avvenuto il 29 febbraio 2016 presso un calzaturificio della cittadina ad opera di un falso corriere, hanno individuato e denunciato per furto con destrezza un 47enne coniugato, nullafacente e pluripregiudicato per reati specifici e un 38enne, celibe e pluripregiudicato per stupefacenti e altro. 

Distretti industriali motore della crescita in Emilia Romagna: +2,1% nel 2016

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'export ha registrato un +1,3% nell'ultimo trimestre dell'anno secondo il monitor di Intesa Sanpaolo: bene l'ortofrutta romagnola, le macchine per il legno e l'abbigliamento di Rimini, timidi segnali positivi per l'export dei mobili imbottiti di Forlì, in calo le esportazioni di calzature di San Mauro Pascoli

Prosegue il suo percorso di crescita l'export dei distretti dell'Emilia Romagna, con un +1,3% nell'ultimo trimestre del 2016. L'incremento e', come di consueto nell'ultimo biennio, superiore a quello dei distretti italiani (+0,3%) e per lo piu' in linea con il dato del sistema manifatturiero regionale (+1,5%). Ancora migliore la performance se si considera l'intero 2016, con una crescita del 2,1% (grazie a un ottimo secondo trimestre), ben sopra il complesso distrettuale italiano che ha chiuso leggermente in negativo (-0,4%). 

Il Romagna in Volley festeggia traguardi di spessore con varie squadre

Giovedì 27 Aprile 2017
Il movimento Romagna in Volley al gran completo

Un primo bilancio dei campionati assoluti e giovanili per il consorzio pallavolistico che annovera 11 società (2.300 atleti) delle province di Forlì-Cesena e Ravenna

È tempo di primi bilanci per la ‘grande famiglia’ del Romagna in Volley, il consorzio pallavolistico presieduto da Maurizio Morganti, che annovera 11 società (e 2.300 atleti) delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. I primi complimenti vanno al Cervia Volley che ha appena festeggiato la vittoria del campionato di serie C femminile con due giornate di anticipo e dunque la promozione in B2. Applausi anche al Rubicone in Volley maschile che, nel campionato di serie C maschile, ha raggiunto il 3° posto, e con esso il pass per i playoff promozione che inizieranno mercoledì 3 maggio. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it