Sabato 21 Gennaio 2017

Sanità

Ora si apre la fase di studio per garantire collegamenti adeguati: all’orizzonte il rafforzamento della rete viaria verso la zona mare e la costruzione di una monorotaia dalla stazione

Si rafforza il progetto di realizzare il nuovo ospedale di Cesena a Villachiaviche, in un’area affacciata lungo l’asse Gronda – Bretella di proprietà dell’Azienda Usl. Era stata la stessa Ausl Romagna a suggerire questa soluzione e ora arriva l’ok dell’Amministrazione comunale, che ieri ha approvato la delibera con la quale si delinea il percorso urbanistico per l’individuazione del sito del nuovo ospedale, accogliendo questa proposta.

Giovedì 12 gennaio nuovo incontro del Comitato cittadino per l’ospedale

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Alle ore 17 nella Sala del Consiglio si parlerà dei servizi di neurologia, neuroradiologia e neurochirurgia del Bufalini

Continua il lavoro di approfondimento del Comitato cittadino per l’ospedale sullo stato dei vari servizi ospedalieri cesenati. Il nuovo incontro è fissato per giovedì 12 gennaio, alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, quando si parlerà dell’attività dei servizi di neurologia, neuroradiologia, neurochirurgia del Bufalini, con la partecipazione dei Direttori-Primari delle Unità operative interessate.

Linee di indirizzo Ausl Romagna, l'ok del Rubicone: “Sul territorio continuità assistenziale"

Mercoledì 11 Gennaio 2017

I sindaci dell'Unione approvano il primo documento unitario di programmazione sociosanitaria per l'Area Vasta

Ok convinto da tutti i sindaci dell'Unione Rubicone e Mare all'approvazione delle 'Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera' votate lunedì 9 gennaio a Pievesestina di Cesena, dove la Conferenza sociale e sanitaria della Romagna era chiamata a votare il primo vero atto di programmazione della nuova Azienda Usl della Romagna dopo un articolato percorso di confronto tra il direttore Marcello Tonini e le realtà locali.

Riorganizzazione sanità in Romagna: rafforzamento del 'Bufalini' e ok a un nuovo ospedale per Cesena

Lunedì 9 Gennaio 2017
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

La conferenza sociale e sanitaria a Pievesistina ha approvato a larghissima maggioranza il documento di riordino della rete ospedaliera. Le valutazioni del sindaco Paolo Lucchi e dell’assessore Simona Benedetti

Nella mattinata odierna (lunedì 9 gennaio), a Pievesestina di Cesena, la Conferenza Sociale e Sanitaria della Romagna ha approvato ad amplissima maggioranza (un unico voto contrario, con una presenza di oltre il 90% dei sindaci romagnoli) le “Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera”. A ragione, durante il confronto che ha preceduto il voto, più di un sindaco ha definito questo documento il primo vero atto di programmazione della nuova Azienda USL della Romagna, in particolare per il percorso partecipato e per il confronto serrato, negli otto distretti socio-sanitari romagnoli e fra amministratori e tecnici della sanità, che hanno portato alla stesura finale del documento e alla sua approvazione.

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, i sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. E' questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

40enne ricoverato a Ravenna con meningococco y: le precisazioni dell’AUSL

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Agenzia DIRE, l’uomo, residente in Calabria, si era sentito male durante una visita a dei parenti di Gambettola

Come si legge in un comunicato dell’Agenzia DIRE, Sembra scongiurata la meningite per il quarantenne residente in Calabria ricoverato martedi' 3 gennaio in condizioni critiche all'ospedale Santa Maria delle croci di Ravenna. L'uomo si era sentito male, con febbre alta, durante la sua visita a dei parenti di Gambettola, in provincia di Forli'-Cesena. 

Solo i bimbi vaccinati negli asili nido in Emilia Romagna, il criterio è anche retroattivo

Martedì 3 Gennaio 2017
La Regione Emilia Romagna prevede il criterio della retroattività per l'obbligo di vaccinazione dei bimbi per frequentare i nidi

Emanate dalla Regione le linee guida relative all'obbligo previsto dalla legge sui servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni

Nuovi iscritti e frequentanti, nidi pubblici e strutture private, servizi integrativi o anche solo ricreativi. Non sfugge nessuno dall'obbligo di vaccinazione in Emilia-Romagna. E chi non sarà in regola non verrà ammesso. Lo stabilisce la Regione, che prima di Natale ha approvato le linee guida per rendere operativa la norma approvata a novembre sui servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni. Destinatari sono i bimbi che, a partire dall'anno educativo 2017-2018, frequenteranno non solo gli asili nido, ma anche i servizi integrativi al nido e i servizi ricreativi, sia pubblici che privati, secondo quanto previsto dalla legge regionale approvata lo scorso mese. 

Ultimi giorni per l'acquisto dei biglietti della Lotteria IOR

Lunedì 2 Gennaio 2017
il "Punto Info IOR" a Le Befane Shopping Centre di Rimini - foto IOR

Grande estrazione: venerdì 6 gennaio presso "Le Befane Shopping Centre" di Rimini

Iniziare bene l’anno nuovo vincendo bellissimi premi, aiutando al contempo le donne che combattono la loro battaglia contro il tumore del seno? Oggi è possibile, con la lotteria solidale dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) “A Natale vinci per aiutare”, che in questa sua XVII edizione si amplia e si arricchisce con ben 27 prestigiosi premi in palio

Operazione contro i parcheggiatori abusivi al Bufalini: il sindaco di Cesena ringrazia la polizia

Mercoledì 21 Dicembre 2016
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

I controlli saranno effettuati anche da Carabinieri e Polizia municipale: “L’auspicio è di restituire ai cesenati la possibilità di recarsi all’ospedale senza timore”

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, interviene in prima persona per esprimere il proprio ringraziamento per l'operazione contro i parcheggiatori abusivi all'ospedale Bufalini eseguito nei giorni scorsi dagli agenti di polizia locali. "Desidero ringraziare di cuore il dottor Michele Pascarella, dirigente del Commissariato di Polizia di Cesena, per l’intervento eseguito lunedì scorso - scrive il primo cittadino - nelle aree di sosta intorno al Bufalini contro il fenomeno dei venditori e parcheggiatori abusivi". 

Ausl Romagna: venerdì 16 dicembre proclamate 4 ore di sciopero

Giovedì 15 Dicembre 2016

L’Azienda USL della Romagna informa la cittadinanza che l’Organizzazione Sindacale AAROI-EMAC ha confermato per la giornata di domani, venerdì 16 dicembre, la proclamazione dello sciopero nazionale di 4 ore della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Sistema Sanitario Nazionale, ad inizio di ciascun turno, secondo l’articolazione oraria prevista dalla propria Unità Operativa di riferimento.

“Infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”: convegno all'Inail venerdì 16

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Importante convegno per fare il punto della situazione infortuni su strada in provincia (foto archivio Blaco)

Dalle 10, nella sede di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1), il punto della situazione in ambito provinciale

Venerdì 16 dicembre, alle ore 10, alla sede INAIL di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1) si svolgerà il convegno sul tema “Gli infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale, verrà ospitata nella Sala Riunioni e si propone di fornire un quadro degli infortuni su strada occorsi sul territorio di Forlì e Cesena esaminando i vari aspetti della tutela assicurativa INAIL, del controllo del territorio e delle politiche di prevenzione degli infortuni su strada.

Comitato cittadino per l’Ospedale a Cesena, nuovo incontro giovedì 15 dicembre

Mercoledì 14 Dicembre 2016
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

Alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, si parlerà dell’attività dei servizi di radiologia, laboratorio, medicina trasfusionale con i primari interessati

Continua il lavoro di approfondimento del Comitato cittadino per l’Ospedale sullo stato dei vari servizi ospedalieri cesenati. Il nuovo incontro è fissato per giovedì 15 dicembre, alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, quando si parlerà dell’attività dei servizi di radiologia, laboratorio, medicina trasfusionale, con la partecipazione dei Direttori-Primari delle Unità operative interessate.

Sanità Emilia-Romagna: la regione lancia il nuovo fascicolo elettronico

Lunedì 12 Dicembre 2016

E' facoltativo e gratuito: da computer, tablet o smartphone sarà possibile cambiare medico o appuntamento, prenotare o consultare visite, ricette o esami

Come si legge in un comunicato dell’ANSA, la Regione lancia il nuovo Fascicolo sanitario elettronico, dal 13 dicembre, più facile da usare e con più servizi. Ciò significa avere online radiografie, inviti agli screening dei tumori (mammella, utero, colon) o i buoni celiachia per alimenti senza glutine. Raccoglie in forma sicura e riservata i documenti degli assistiti dal Servizio sanitario regionale che lo hanno attivato, in Ausl. E' facoltativo e gratuito. 

Riordino ospedali in Romagna, il direttore Ausl Tonini: "Siamo vicini alla sintesi, poche modifiche"

Martedì 6 Dicembre 2016
Marcello Tonini, direttore dell'Ausl Romagna

"Chiuderemo il bilancio 2016 senza un euro di disavanzo, grazie agli effetti delle buone politiche di gestione da parte degli ex quattro territori, avendo implementato il personale per 800 unità"

L'Ausl Romagna chiuderà il bilancio 2016 "senza un euro di disavanzo", grazie agli effetti delle "buone politiche di gestione da parte degli ex quattro territori". E avendo implementato il personale per 800 unità. Il direttore dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, coglie l'occasione della presentazione alla stampa degli ultimi due acquisiti professionali per l'ambito di Ravenna per fare il punto sul progetto di costituzione dell'Azienda unica, vicina al suo terzo compleanno. 

Diabete Romagna: sensori glicemici all’Ospedale Infermi di Rimini e al Bufalini di Cesena

Lunedì 5 Dicembre 2016
Una foto della consegna dei sensori glicemici all'ospedale Infermi di Rimini

In questo modo i piccoli pazienti che soffrono di diabete possono gestire in maniera più serena la malattia

Anche quest’anno l’associazione Diabete Romagna ha donato ai reparti di Pediatria dell’Ospedale Infermi di Rimini e dell’Ospedale Bufalini di Cesena dei sensori glicemici che i medici pediatri consegneranno alle famiglie di bambini con diabete che tutti i giorni si scontrano con le difficoltà e le preoccupazioni che questa malattia cronica e di difficile gestione impone. La donazione alla struttura sanitaria cesenate è avvenuta insieme alla Cooperativa Bagnini di Cesenatico.

Oltre 35mila euro raccolti al gala Ior di Cesena

Venerdì 2 Dicembre 2016
Un momento del Gala Ior

Saranno utilizzati per il progetto Arthe

Il Gran Gala IOR, che si è tenuto il 1 dicembre, al Teatro Verdi di Cesena, è stata presentata la campagna di raccolta fondi che sarà sostenuta da Natale per i prossimi anni l’Istituto Oncologico Romagnolo. Si tratta del Progetto ARTHE, sperimentazione portata avanti dall’equipe di Giovanni Paganelli direttore dei dipartimenti di Medicina Nucleare, Medicina Nucleare Diagnostica e Medicina Radiometabolica dell’IRST IRCCS di Meldola. Alla fine della serata sono stati 35.670 gli euro raccolti.

Nuovo incontro del Comitato cittadino per l’Ospedale a Cesena

Mercoledì 30 Novembre 2016
Foto d'archivio

Alle 17 nella Sala del Consiglio comunale si parla dell’attività dei reparti di Geriatria, Medicina, Medicina riabilitativa e Pneumologia

Nuovo incontro del Comitato cittadino per l’Ospedale, che prosegue il lavoro di approfondimento sullo stato dei servizi ospedalieri cesenati nei vari ambiti. L’appuntamento è per mercoledì 30 novembre, alle ore 17, nella Sala del Consiglio comunale, con una seduta nel corso della quale si prenderanno in esame le attività dei reparti di Geriatria, Medicina, Medicina riabilitativa e Pneumologia.

"Non fasciarti la testa": a Cesena conferenza informativa sulla cefalea, riconoscerla per curarla

Mercoledì 30 Novembre 2016

Alle 20.30 al Foyer del Teatro "Alessandro Bonci" con tre specialisti del Team Cefalea360°

Il Poliambulatorio MediaSport, in collaborazione con l’Associazione MicaPoco, presenta una conferenza dedicata all’informazione, con tre specialisti che spiegheranno le cause ed i modi di curare la cefalea. Grazie al patrocinio del Comune di Cesena nella serata di mercoledì 30 novembre, alle 20.30, al Foyer del Teatro "Alessandro Bonci", la dottoressa Annalisa Bazzocchi, responsabile del Team Cefalea360°, parlerà sia della diagnosi clinica che della gestione della terapia farmacologica e del successivo percorso terapeutico in accordo con gli altri specialisti.

Sanità: per la non autosufficienza oltre 471 milioni di euro nel 2016 dalla Regione alle Ausl

Martedì 29 Novembre 2016
Foto di repertorio

Più risorse per far fronte ai problemi di anziani e disabili, dei loro familiari e di chi li assiste. All'Ausl della Romagna 111.253.923 euro complessivi, di cui 19.164.345 per l'ambito di Cesena

Più risorse per far fronte ai problemi di anziani e disabili, dei loro familiari e di chi li assiste. La giunta regionale ha definito la ripartizione alle Ausl del Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna), pari a 436 milioni di euro per il 2016: 120 milioni di risorse proprie più 316 milioni del Fondo sanitario regionale, incrementato di 5,4 milioni rispetto al 2015. Ai 436 milioni si aggiungono 4,344 milioni da accantonamenti del 2015 e 30,888 milioni dal Fondo nazionale per la non autosufficienza: il totale supera i 471 milioni di euro. Anche per quest'anno, dunque, le risorse per la non autosufficienza si confermano superiori al totale del Fondo nazionale, pari a 390 milioni di euro per tutte le Regioni.

Paolo Cevoli protagonista del Galà Natalizio dei Clubs Service di Cesena per l’IRST lunedì 28

Mercoledì 23 Novembre 2016
Il gruppo dei partecipanti alla presentazione del Galà natalizio organizzato dai Clubs service di Cesena

Aperta la vendita dei biglietti per la sesta edizione, in programma alle ore 21 al Teatro Bonci, a sostegno della ricerca contro i tumori: dopo lo spettacolo del comico, breve concerto con Paolo Gabellini, Federico Mecozzi e Mattia Guerra

Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Galà natalizio organizzato dai Clubs service di Cesena. Lunedì 28 novembre, alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro "Bonci", Rotary Club Cesena, Rotaract Club Cesena, Panathlon Club Cesena, Round Table 3 Cesena, Agorà Cesena, Ladies’ Circle Cesena e Lions Club Cesena, organizzano la sesta edizione dell’evento che inaugura il periodo festivo e raccoglie fondi a favore della ricerca contro i tumori dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS.

Hiv Test Days in Ausl Romagna: sabato prossimo la semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio

Martedì 22 Novembre 2016

Sabato 26 novembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’Hiv test. In piazza quest’anno anche l’Avis e la Croce Rossa Italiana

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, anche quest’anno l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT sabato 26 novembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. Quest’anno l’iniziativa vede anche la preziosa collaborazione della Croce Rossa e dell’AVIS, che saranno in varie piazze con i loro mezzi in diverse giornate fra il 29 novembre e il 3 dicembre. 

Serve latte materno all'ospedale Bufalini di Cesena, appello a donarlo di Ausl Romagna alle mamme

Venerdì 18 Novembre 2016
Foto di repertorio

Per il reparto di Terapia intensiva neonatale pediatrica: si può contattare la Banca del latte umano donato, telefonando ai numeri 0547 352844 e 0547 394362

Il reparto di Terapia intensiva neonatale pediatrica dell'ospedale Bufalini di Cesena ha bisogno di latte materno. Così l'Ausl Romagna chiede alle mamme che ne hanno più di quello che serve al loro bambino di donarlo alla Banca del latte umano donato, telefonando ai numeri 0547 352844 e 0547 394362. 

Meldola, lunedì 21 novembre il Presidente Bonaccini inaugura il Centro Risorse Biologiche dell'IRST

Martedì 15 Novembre 2016
Stefano Bonaccini

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, lunedì 21 novembre alle ore 11.30, inaugura il Centro Risorse Biologiche nella sede dell'IRST di Meldola. Il Centro Risorse Biologiche (CRB) è una struttura dedicata alla raccolta e alla conservazione di materiale biologico umano per fini di ricerca medica.

Verso il nuovo ospedale di Cesena: domani un incontro al quartiere Dismano

Lunedì 14 Novembre 2016
Il Sindaco Paolo Lucchi

L'appuntamento è per il 15 novembre alle ore 18.30: saranno presenti il Sindaco Paolo Lucchi, la Giunta comunale e la presidente del quartiere Lara Bondanini

Il confronto sul progetto di realizzare un nuovo ospedale per Cesena fa tappa al quartiere Dismano. L’appuntamento è fissato per martedì 15 novembre, alle ore 18.30, nella sede del quartiere, in via Kuliscioff 200, a Pievesestina. 

Per la Giornata del diabete, lunedi 14, il municipio di Gatteo s'illumina di blu

Domenica 13 Novembre 2016
foto di repertorio

Residenza municipale illuminata di blu in segno di attenzione e vicinanza alle persone malate di diabete: il Comune di Gatteo, nella serata di lunedì 14 novembre, aderisce all’iniziativa ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia) che invita gli enti a illuminare di blu edifici e monumenti in occasione della Giornata Mondiale del diabete

Giornata Mondiale del Diabete: da domani 50 postazioni in Romagna per aiutare in maniera concreta

Venerdì 11 Novembre 2016
Per conoscere le postazioni e le attività di Diabete Romagna Onlus visitare il sito www.diabeteromagna.it

Sabato 12 e domenica 13 novembre portando a casa una zuppa di legumi, con una piccola donazione, si potrà contribuire. I volontari saranno anche a Cesena, Cesenatico, Savignano, Mercato Saraceno, San Piero in Bagno e Sarsina

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Diabete Romagna Onlus sarà nuovamente nelle piazze e nei supermercati della Romagna. Sabato 12 e Domenica 13 in ben 50 postazioni in tutta la Romagna gruppi di volontari sensibilizzeranno la popolazione su una malattia sempre più diffusa e la popolazione potrà contribuire con generosità per rispondere in maniera concreta ai numerosi bisogni che incontra una persona con diabete nella sua vita. 

Verso il nuovo ospedale a Cesena: incontro mercoledì 9 al circolo “Arcobaleno” alle Vigne

Martedì 8 Novembre 2016
L'ingresso dell'ospedale Bufalini di Cesena

Appuntamento alle ore 20.30, presenti il sindaco Paolo Lucchi e la Giunta Comunale

Proseguono gli incontri con la cittadinanza sul progetto di realizzare un nuovo ospedale per Cesena. Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 9 novembre, alle ore 20.30, nelle sale del circolo ricreativo “Arcobaleno”, in via Vigne 83, alle Vigne.

Il medico del Bufalini Vanni Agnoletti al primo corso in Italia sulla gestione dei traumi di massa

Lunedì 7 Novembre 2016
L'ospedale Bufalini di Cesena

Lo fa nella veste di direttore dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. Il seminario è ospitato al centro didattico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Si è tenuto in questi giorni, presso il centro didattico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il primo corso in Italia, organizzato dalla World Society of Emergency Surgery (WSES) in collaborazione con AVIS Bergamo e il Ministero per gli Affari Esteri Israeliano, sulla gestione dei traumi di massa. Per il trauma center della Romagna ha partecipato il direttore dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione di Cesena Vanni Agnoletti.

Influenza stagionale, al via le vaccinazioni

Sabato 5 Novembre 2016

Dal 7 novembre vaccini gratuiti per malati cronici, over65enni e addetti a servizi essenziali. Dove, come e perchè vaccinarsi

Parte il 7 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza e terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

Avis Cesena, ‘Attestati di gratitudine’ a 39 volontari che hanno concluso l'impegno come donatori

Giovedì 27 Ottobre 2016
Un momento della cerimonia svoltasi nella sala del Consiglio comunale di Cesena

Consegnati nella sala del Consiglio comunale. Donazioni in aumento nel corso del 2016

La sala del Consiglio comunale di Cesena ha ospitato nei giorni scorsi la consegna da parte dell’Avis Cesena degli ‘attestati di gratitudine’ ai 39 volontari che nel corso del 2015 hanno concluso il loro impegno come donatori di sangue per raggiunti limiti di età o per motivi sanitari. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it