Giovedì 21 Giugno 2018

Sanità

Sanità. Quattro nuovi primari per l'ospedale 'Bufalini' di Cesena, presto la squadra al completo

Martedì 19 Giugno 2018
I quattro primari del 'Bufalini' con i dirigenti dell'Ausl Romagna e gli amministratori di Cesena

Luca Ansaloni per Chirurgia d'urgenza, Patrizio Antonazzo per Ostetricia e ginecologia, Marco Marconi per Cardiologia e Alessandro Valentino per Pronto soccorso e medicina d'urgenza. Tonini: "Ricorsi? Faccio il direttore generale e non il politico"

L'ospedale Bufalini di Cesena ha quattro nuovi primari, tre gia' in attivita' e uno da luglio. Si tratta, rispettivamente, di Luca Ansaloni per Chirurgia d'urgenza, Patrizio Antonio Maria Antonazzo per Ostetricia e ginecologia, Marco Marconi per Cardiologia e Alessandro Valentino per Pronto soccorso e medicina d'urgenza. Si sommano, come ha spiegato alla stampa il direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Stefano Busetti, ai due gia' nominati quest'anno a cui se ne aggiungeranno altrettanti per "completare la squadra" dei primari del Bufalini. In attesa del nuovo ospedale cittadino c'e' dunque "attenzione al mantenimento della massima efficienza fino all'ultimo giorno, come miglior viatico per la nuova struttura". 

Solidarietà. Lotteria della Coop Stabilimenti Balneari di Cesenatico per i bimbi malati di diabete

Lunedì 18 Giugno 2018

Per il terzo anno consecutivo i bambini con diabete del territorio romagnolo potranno contare sull'aiuto della Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico. In questi giorni i volontari dell’associazione Diabete Romagna stanno contattando amici e conoscenti per proporre i biglietti della lotteria solidale “Diabete Beach” che prevede tra i premi in palio anche tre buoni per ombrellone e due lettini per una settimana in uno degli stabilimenti di Spiagge Cesenatico.

Sanità. Ospedale Bufalini di Cesena: appaltato l’intervento di ristrutturazione del Pronto Soccorso

Sabato 16 Giugno 2018
Rendering del nuovo pronto soccorso

Si scaldano i motori per la ristrutturazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini: l’appalto è già stato affidato e si è aperto il periodo (della durata di poco più di un mese) previsto dalla normativa per la presentazione di eventuali ricorsi; salvo imprevisti i lavori potrebbero iniziare entro luglio per entrare a pieno regime da settembre. L’intervento, per un importo di circa 2 milioni e 350mila euro ha come principale obiettivo di migliorare la sistemazione dei pazienti che attendono di essere curati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Sanità. Nuovo ospedale di Cesena, assessore regionale: "Il governo assicuri le risorse"

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Sergio Venturi: "Confermi la promessa dal precedente esecutivo di coprire l'intero importo con un finanziamento del ministero della Salute grazie a risorse di bilancio disponibili"

Il nuovo Governo mantenga la promessa di finanziare il nuovo ospedale di Cesena. A lanciare l'appello e' l'assessore regionale alla Sanita', Sergio Venturi, che oggi in commissione in viale Aldo Moro ha presentato le Linee di programmazione e finanziamento per il 2018, con cui sono stati ripartiti gli 8,2 miliardi di fondi per la sanita' emiliano-romagnola nel 2018 tra i vari territori. Per il progetto del nuovo ospedale di Cesena, al momento e' previsto un finanziamento con risorse regionali e aziendali per 160 milioni di euro. 

Lavoro. Usl Romagna, concorso pubblico per Infermieri: Uil organizza corso di preparazione all'esame

Lunedì 11 Giugno 2018
Foto di repertorio

Lo scorso 29 maggio è stata pubblicata sul sito dell’Azienda USL della Romagna, alla sezione “BACHECA DETERMINAZIONI PUBBLICHE”, la DETERMINA n° 1603 con la quale si annuncia l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto bando di concorso peraltro apparso sul BUR Emilia-Romagna n.160 del 06.06.2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Codacons. Lanciata azione risarcitoria per medici e veterinari dell'Emilia-Romagna

Domenica 10 Giugno 2018

La Cassazione riconosce l’anzianità’ di servizio anche per i contratti a tempo determinato: ora ogni dirigente medico o veterinario ha diritto fino a 70mila euro di risarcimento

Il Codacons ha lanciato ieri, sabato 9 giugno, un’azione risarcitoria collettiva a tutela di medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl dell’Emilia Romagna. La Corte di Cassazione con una importantissima sentenza ha di recente stabilito che i dirigenti medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le ASL attraverso contratti a termine, anche se non continuativi, hanno diritto all’anzianità di carriera e alle relative retribuzioni previste dalla legge di settore. 

Sanità. Cambia da luglio la rete regionale malattie emorragiche

Giovedì 7 Giugno 2018
L'ospedale Bufalini di Cesena

Hub sarà a Parma, gli altri due centri a Bologna e Cesena (per i pazienti romagnoli)

La Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie emorragiche congenite (Mec) che in Emilia-Romagna (dati 2017 - Fonte Registro Mec) interessano 1.413 pazienti, cambia assetto, in modo graduale, a partire dal prossimo 1° luglio. A stabilirlo, un provvedimento approvato dalla Giunta regionale, che definisce la nuova distribuzione sul territorio regionale dei centri specializzati nel trattamento di questo gruppo di malattie rare individuate a livello nazionale. 

Sanità. Ausl Romagna, Vietina all'attacco: "I piccoli comuni non possono decidere nulla"

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

La deputata azzurra: "Hanno il 50% della popolazione ma di fatto esautorati nella Conferenza dei Sindaci"

"Nessuna programmazione, la navigazione della barca Ausl procede esclusivamente a vista". La parlamentare di Forza Italia Simona Vietina torna a mettere le mani nelle "acque invero torbide" dell'Azienda sanitaria della Romagna. Da un lato puntando il dito contro la Conferenza territoriale sociale sanitaria, il "parlamentino" dei 73 sindaci romagnoli, che si regge su "un politburo di sovietica memoria, che vede i sindaci dei capoluoghi membri dell'ufficio di Presidenza insieme ai presidenti delle Province uniti ai presidenti dei comitati di Distretto. È espressione sempre dei quadrumviri, che regolano a loro piacimento la conferenza stessa e non paghi si sono divisi anche le cariche di vicepresidenti".

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità e solidarietà. Diabete Romagna: 4a edizione per la lotteria solidale Diabete Beach

Mercoledì 6 Giugno 2018
Aldo e Mia

Anche quest’anno sono numerosi i premi in palio offerti dalla generosità di importanti realtà delle provincia di Forlì, Cesena e Rimini

Mia e Aldo sono due dei volti di Diabete Romagna che in questi mesi estivi stanno coinvolgendo amici e conoscenti con la lotteria solidale Diabete Beach. Insieme stanno dimostrando che un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno è possibile! 

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Sanità. Due riconoscimenti per Ausl Romagna, attenta all’ambiente e alla logistica ospedaliera

Sabato 2 Giugno 2018

Due importanti riconoscimenti di rilievo regionale e nazionale sono stati conferiti all’Azienda USL della Romagna, nei giorni scorsi nell’ambito di iniziative istituzionali, organizzate rispettivamente presso l’Agenzia regionale Intercent-ER e il forum PA 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative in tutte le città romagnole

Mercoledì 30 Maggio 2018

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2014 – 2017 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 28% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 210 mila persone.

Confcooperative. Denis Ermeti è il nuovo presidente di Federazionesanità Emilia-Romagna

Domenica 27 Maggio 2018
I lavori dell'assemblea conclusi con la nomina del nuovo presidente Denis Ermeti

Il socio fondatore e presidente di Nemesis subentra a Pio Serritelli. "Vanno costruite progettualità capaci di dare servizi di elevata qualità ai cittadini"

Con il cambio al vertice delle cooperative operanti nel settore sanitario, si conclude la stagione di rinnovo delle cariche di Federazione che ha interessato negli ultimi mesi il sistema Confcooperative Emilia Romagna. All’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al Palazzo della Cooperazione di Bologna, è stato eletto il nuovo presidente di Confcooperative – FederazioneSanità Emilia Romagna: si tratta di Denis Ermeti, 43 anni, socio fondatore e presidente della cooperativa Nemesis di San Mauro Pascoli.

Tecnologia. Un defibrillatore in piscina: a Cesenatico parte il progetto “Cuore in Comune”

Domenica 27 Maggio 2018
Il defibrillatore della piscina si aggiunge ai tanti già distribuiti sul territorio

Il direttore Simone Sica: “Sarà uno strumento importantissimo sia in estate che in inverno”. Oltre al defibrillatore, anche un libro e una app per aumentare la sicurezza dei cittadini

Il progetto “Cuore in Comune”, diretto da Maurizio Costanzo, arriva anche a Cesenatico. Ad essere coinvolta sarà la S.S.D. Around Sport che sarà presto dotata, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d'Italia, di un defibrillatore di ultima generazione, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco.

Donazioni in aumento. In Romagna 144 donatori effettivi dal 2015 ad oggi

Sabato 26 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il 27 maggio si celebra la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle Associazioni di volontariato. Per i Comitati Locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle Associazioni di volontariato attive sul territorio, è l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza di donare gli organi dopo la propria morte, un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona. 

Salute. Prevenzione cardiovascolare in età senile: incontro a Cesena giovedì 24 alla sede CNA

Mercoledì 23 Maggio 2018

Alle ore 15.30 organizzato da CNA Pensionati in collaborazione con Assocuore

Alvaro Attiani

I progressi della medicina e dello stile di vita hanno migliorato le condizioni di salute: si vive meglio e più a lungo e l’Italia è il paese più longevo del mondo. Questo progresso, è inevitabile, ha prodotto un numero crescente di anziani: alcuni ancora indipendenti e pieni di vitalità, altri con problemi cronici. Per affrontare il tema della prevenzioneCNA Pensionati Forlì-Cesena ha organizzato, in collaborazione con Assocuore – Associazione Cesenate per la Lotta alle malattie di cuore, un incontro giovedì 24 maggio alle ore 15.30 nella sede CNA di Cesena (P.zza L. Sciascia 224) a cui parteciperanno in veste di relatori il dottor Flavio Tartagni, presidente di Assocuore Cesena, e il dottor Armando Zammarchi, cardiologo interventista dell’Ospedale Bufalini.

Sanità. Piano di potenziamento estivo 2018 della Ausl Romagna: 17 medici e 52 infermieri in più

Lunedì 21 Maggio 2018
I vertici Ausl Romagna. A destra Stefano Busetti

Direttore Sanitario Stefano Busetti: «Sugli oltre 15mila dipendenti complessivi abbiamo avuto un incremento di 386 unità tra 2015 e 2016, di ulteriori 92 tra 2016 e 2017 e di ulteriori 145 tra 2017 e 2018»

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede Ausl di Ravenna in cui sono stati illustrati i rinforzi estivi in vista della imminente stagione turistica. Il periodo temporale maggio-settembre assume per l’Ausl della Romagna, per il notevole incremento del numero degli assistiti, una forte rilevanza sul piano socio-sanitario. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Ginnastica gratuita per tutti i cesenati con Muoviti che ti fa bene, al via il 21 maggio

Domenica 20 Maggio 2018
Immagine tratta dalla pagina facebook di Muoviti che ti fa bene

Il progetto di attività fisica del Comune di Cesena

Il 21 maggio prende il via Muoviti che ti fa bene, il progetto di attività fisica gratuita che prevede 18 corsi nei parchi del centro città e della periferia. Primo appuntamento, il 21, con ginnastica e stretching alle 19 al Parco di Ponte Abbadesse, al Parco della Casa Rossa di Ponte e a Villa Calabra, mentre nel Parco Piazza del Libro a San Carlo, sempre alle 19, prenderanno il via le lezioni di Tai Chi. Sempre il 21 sono in programma i primi incontri di ginnastica dolce dedicati agli over 60: appuntamento alle 17 al Parco Vigne e alle 19 al Parco Arena degli Orti di Borello.

Sindacato. Rinnovo Rsu, infermieri Nursing Up: +50% nell'Ausl Romagna

Giovedì 17 Maggio 2018
Il corteo di Nursing Up

Numeri che raddoppiano a Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna, a conferma del nuovo trend positivo in tutta l'Emilia Romagna, dove al livello regionale il Nursing Up registra un aumento dei voti pari al 100%: un successo del sindacato di categoria da attribuire all'impegno degli infermieri che si sono messi al centro del loro destino e hanno scommesso sul sindacato di categoria.

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà e salute. Progetto 'Benessere è equilibrio': in aprile raccolti 21.800 euro per lo IOR

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno dei punti vendita Conad in Romagna (foto d'archivio)

Nei circa 180 negozi Conad di Romagna, Marche e San Marino, rappresentano l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Verso Natura: la cifra impiegata per il nuovo servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici

Si è concluso il primo mese del progetto Benessere è equilibrio promosso da Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo. Nel corso di aprile sono stati raccolti complessivamente, nei circa 180 negozi Conad di Romagna, Marche e San Marino, ben 21.802 euro, che rappresentano l’1% delle vendite del mese dei prodotti a marchio Verso Natura, destinati dai soci Conad allo IOR. La cifra sarà impiegata per il nuovo servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici, ovvero un team di operatrici socio-sanitarie e psiconcologhe che aiuteranno gratuitamente i malati e i loro familiari al loro domicilio durante le fasi più difficili della malattia. 

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

Sanità. La Croce Rossa di Cesena vicino alla salute dei cesenati. Gazebo allestito dinanzi al Duomo

Lunedì 7 Maggio 2018

Da mercoledì 9 maggio a sabato 12 maggio, per quattro giorni, piazza Giovanni Paolo II ospiterà le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena, che offriranno a tutti i cesenati la possibilità di controllare gratuitamente alcuni parametri vitali. Nel gazebo allestito di fronte al Duomo, infatti, sarà possibile misurare pressione, saturazione, glicemia e colesterolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Stabilizzazioni dei medici e dei dirigenti sanitari: firmato l’accordo regionale

Sabato 5 Maggio 2018

Ora le Aziende Sanitarie della Regione potranno iniziare a pubblicare i bandi e formulare le graduatorie per le assunzioni

L’accordo firmato in Regione ieri, venerdì 4 maggio, - fa sapere UIL FPL Emilia Romagna – “prevede la stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2018/2020, per moltissimi professionisti che da tempo lavorano presso le strutture sanitarie della nostra Regione con contratti a tempo determinato o con contratti “atipici” come ad esempio i contratti libero-professionali”.

Giornata mondiale igiene mani. Ausl Romagna: tanti gli appuntamenti di sensibilizzazione in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Oggi, sabato 5 maggio, ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento annuale al quale aderisce da sempre anche l’Azienda USL della Romagna, che ha organizzato vari appuntamenti,  per ribadire “il ruolo chiave dell’igiene delle mani, un gesto tanto semplice quanto importante, sia in medicina che nella quotidianità, per ridurre i rischi di trasmissione di virus e batteri”. 

Salute. Alla biblioteca Malatestiana ciclo di incontri sulle forme di disagio contemporanee

Mercoledì 2 Maggio 2018
La biblioteca Malatestiana di Cesena

Si intitola “Passioni, pulsioni e mancanza di limite” il ciclo di due incontri di formazione socio-sanitaria organizzato in Biblioteca Malatestiana dall’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con le associazioni LiberaParola ed AterA. Al centro della discussione ci saranno le forme di disagio contemporanee, dai disturbi alimentari fino all’autolesionismo e alla violenza di coppia.

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. "Preveni...Amo", in aiuto ai più giovani per gestire correttamente i politraumi

Giovedì 26 Aprile 2018
Il Bufalini: il suo Trauma Center è il centro di rfierimento dell'Ausl Romagna

"Preveni...amo" è un meeting tra dottori e ragazzi/e delle scuole superiori per conoscere e prevenire i politraumi, in particolare da incidente stradale, organizzato da Ausl Romagna e Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il trauma è la prima causa di morte e di disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio cesenate: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Salute "scritta". Medici scrittori pazienti narratori: convegno al Liceo "Monti" di Cesena

Lunedì 16 Aprile 2018

In programma inteventi di medici di base, professionisti della salute, docenti

Mercoledì 18 aprile nell'l’Aula magna del Liceo classico "Monti" in piazza Sanguinetti 50 a Cesena dalle 16 alle 18 avrà luogo il convegno “Medici scrittori pazienti narratori”, organizzato dall’Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze “Gian Mario Balzarini”, in collaborazione con il Liceo "Vincenzo Monti" e patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it