Venerdì 14 Dicembre 2018

Sanità

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Sanità. Galli (Forza Italia): "Ausl Romagna mai decollata, risolvere criticità Ravenna e personale"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale

Il consigliere di FI in Regione Emilia-Romagna, Andrea Galli, fa il focus su "tutti i problemi dell'Ausl Romagna: il progetto del Bufalini di Cesena, le Case della salute mai decollate, la mancanza di un servizio veterinario a tempo pieno a Ravenna". "Le criticità dell'Ausl della Romagna sono state oggetto di dibattito del Consiglio comunale straordinario convocato a Ravenna dai gruppi di opposizione lo scorso ottobre" scrive in un'interrogazione alla Giunta, Galli, che sottolinea i problemi della struttura sanitaria pubblica in Romagna che "non sarebbe in realtà mai decollata, essendo il risultato di una semplice somma delle quattro aziende sanitarie, con uno scarso livello di integrazione tra le realtà sanitarie più forti di Cesena e Rimini, mentre Ravenna risulterebbe la più debole". 

Ior. A Cesena raccolti quasi 50.000 euro a favore dell'immunoterapia

Sabato 8 Dicembre 2018
Dino Amadori sul palco del gran gala Ior

Il 6 dicembre, al Teatro Verdi di Cesena si è tenuto il Gran Gala dell’Istituto Oncologico Romagnolo, tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto oramai alla decima edizione. Anche nel 2018 la partecipazione del tessuto sociale e imprenditoriale del territorio è stata vasta, con più di 200 partecipanti che hanno ascoltato con vivo interesse il punto della situazione sulla lotta contro il cancro fatto da due grandi protagonisti dell’oncologia romagnola: il prof. Dino Amadori, presidente IOR, e il dott. Massimo Guidoboni, Responsabile U.O. Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica dell’IRST IRCCS, che a fine serata si è anche simpaticamente prestato assieme ai tanti volontari di Cesena alla vendita dei biglietti della lotteria solidale.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 29 Novembre 2018

Sabato1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’hiv test. Fino al 2 dicembre in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus La semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT 

Welfare. Regione Emilia Romagna conferma il fondo per la non autosufficienza 2018

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Via libera in commissione a 437,39 milioni di euro, quasi due in più rispetto al 2017: 111,7 milioni alla Romagna (39,7 a Ravenna, 32,6 a Rimini, 19,9 a Forlì e 19,4 a Cesena)

Parere positivo dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Zoffoli, all'assegnazione, per il programma 2018, di 437,39 milioni di euro sul Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna). Ok da Pd e Misto-Mdp, voto d'astensione invece per Lega e Cinquestelle. 

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Sabato 24 Novembre 2018

Dal 24 novembre a 2 dicembre test gratuiti in molte sedi e piazze romagnole grazie ad Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus. Sabato 1° dicembre anche negli ambulatori dell’Ausl della Romagna

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT sabato 1° dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale contro l'AIDS: HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 22 Novembre 2018

Sabato 1 dicembre gli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT dell’Ausl Romagna apriranno per consentire gratuitamente l’HIV test. Dal 24 novembre al 2 dicembre, in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus.

Usl Romagna. Sciopero del personale della durata di 24 ore il 23 novembre

Mercoledì 21 Novembre 2018

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore per il 23 novembre 2018 del personale appartenente alla Dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) e delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale (compreso il personale delle Strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale), nonché i Medici in Formazione.

Università. Il 22 novembre presentazione del master in Chirurgia e Traumatologia acuta a Cesena

Mercoledì 21 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle 16, nella sala ex macello di Cesena (via Mulini, 25) l’evento di inaugurazione del Master di II livello sul tema “Acute Care Surgery and Trauma”, organizzato dall’Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) in collaborazione con AUSL Romagna con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery) e la gestione di Ser.In.Ar. L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico: l’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di tali aspetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza stradale. 300 studenti delle superiori parteciperanno all'evento "il senso della vita"

Martedì 20 Novembre 2018
Un estratto dalla locandina

"Il senso della vita" è il titolo dell'iniziativa organizzata dalla Polizia Municipale di Cesena per la mattinata di giovedì 22 novembre, nell’Aula Magna della Facoltà di Psicologia nel piazzale Sanguinetti. 

Salute. Coldiretti e e IRST sperimentano in Romagna gli effetti dell'alimentazione simbiotica

Mercoledì 14 Novembre 2018
Sindaci, personale medico e dirigenziale IRST, gli agricoltori aderenti al Consorzio e i responsabili Coldiretti

Nuovo studio: creato il primo "bio-distretto" nella Vallata del Bidente

Quali sono gli effetti del consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e simbiotica sul microbiota umano? A questa domanda punta a rispondere lo studio promosso dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST), IRCCS, in collaborazione con Università di Bologna, Consorzio Eco-Simbiotico e Coldiretti Forlì-Cesena. Si tratta di uno studio interventistico che intende analizzare la variazione della flora intestinale dei partecipanti, che per 30 (trenta) giorni seguiranno un regime alimentare con alimenti provenienti da agricoltura simbiotica.

Cancro alla prostata. Studio di IRST di Meldola identifica biomarcatore che predice risposta a cure

Martedì 13 Novembre 2018
Il dott. De Giorgi

Pubblicato sulla rivista scientifica specializzata European Urology un importante studio internazionale sul più aggressivo dei tumori alla prostata – quello resistente alla castrazione – che ha portato alla definizione di un biomarcatore, identificabile attraverso biopsia liquida, in grado di determinare quale trattamento tra i due oggi disponibili sia il più efficace per ciascun paziente, indirizzando così i clinici verso cure personalizzate sul singolo malato.

{data:spazio_pubblicitario}

"La mia mamma è bellissima”. I parrucchieri cesenati in campo per le donne che soffrono

Lunedì 12 Novembre 2018

Nessuno deve affrontare il cancro da solo, tanto meno una mamma. È per tutte le donne che lottano che l’Istituto Oncologico Romagnolo ripropone anche per il 2018, in collaborazione con la piattaforma Idea Ginger, l’iniziativa di crowdfunding “La mia mamma è bellissima”: campagna di raccolta fondi a sostegno del Progetto Margherita e della fornitura di parrucche gratuite per quelle pazienti che affrontano l’effetto collaterale più temuto delle terapie, la caduta dei capelli.

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Sanità. I medici di Rimini e Cesena salvano un 43enne colpito da ictus in treno

Mercoledì 7 Novembre 2018

Grazie alla prontezza della propria compagna e all’attivazione immediata ed appropriata della “catena del soccorso”, un paziente marchigiano che nei giorni scorsi è stato colto da ictus in treno è stato sottoposto in tempi rapidissimi alle cure del caso, grazie alle quali ha avuto una ripresa totale e completa delle proprie facoltà. Il fattore tempo, e dunque il riconoscimento dei sintomi e il rapido intervento, in questa patologia sono infatti fondamentali.

Admo. Il 9 novembre a Cesena incontro per iscriversi al Registro di Donatori Midollo Osseo

Lunedì 5 Novembre 2018
ADMO

Per fare sì che ogni paziente in attesa di trapianto di midollo osseo possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova speranza di vita, ADMO Emilia Romagna, impegnata ogni giorno in rete con le autorità competenti e la strutture sanitarie regionali, ha deciso di organizzare una serie di incontri sul territorio aperti alla cittadinanza durante i quali verranno forniti agli interessati tutte le informazioni necessarie. Grazie al personale sanitario associativo formato e autorizzato, iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo sarà possibile tramite un semplice prelievo di saliva. ADMO Forlì-Cesena sarà presente a Cesena, in Via Serraglio 18, nella sede Assiprov (centro servizi per il volontariato) venerdì 9 Novembre dalle 16 alle 20.

Nuovo Ospedale di Cesena. Opportunità sempre più concreta

Sabato 3 Novembre 2018

“La Conferenza Stato-Regioni ha confermato pochi giorni fa lo stanziamento di 156 milioni di euro per il nuovo ospedale di Cesena. Un risultato importante e sperato, un impegno che la nostra Regione aveva preso e che ha mantenuto”. Con queste parole la Consigliera regionale Lia Montalti commenta l’annuncio dato dal Presidente Stefano Bonaccini nel corso del Convegno sui 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale.

Sanità. Finanziato il nuovo ospedale di Cesena: la soddisfazione di Legacoop Romagna

Giovedì 1 Novembre 2018
Guglielmo Russo e Mario Mazzotti

Legacoop Romagna accoglie con soddisfazione la decisione della conferenza Stato-Regioni di finanziare per intero la costruzione del nuovo ospedale di Cesena, mettendo a disposizione i 156 milioni di euro necessari.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Pieri (CISL) su finanziamento Ospedale Cesena: “Ora ci aspettiamo un percorso partecipato”

Mercoledì 31 Ottobre 2018

“Una buona notizia per tutti i cittadini della Romagna” – così Filippo Pieri, segretario generale della CISL Romagna, commenta la decisione della Conferenza Stato e Regioni sul finanziamento statale per la costruzione del nuovo ospedale a Cesena. “Questo conferma il lavoro fatto finora dalle amministrazioni locali – prosegue il segretario – ma per la CISL l’obiettivo non deve essere solo costruire strutture nuove, bensì migliorare il già buon servizio sanitario riducendo i tempi di accesso, creando eccellenze sanitarie, investendo sulla valorizzazione e formazione del personale.” 

Sanità. I 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale: mercoledì 31 convegno a Pievesestina sul futuro

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Appuntamento dalle ore 14.30 organizzato dall’Ausl Romagna al Centro Congressi della Fiera di Cesena

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 14.30, avrà luogo il convegno "1978 - 2018. I quarant'anni del Sistema Sanitario Nazionale verso un futuro in rete" organizzato dall’Ausl Romagna e che si terrà al Centro Congressi della Fiera di Cesena (zona Pievesestina - via Dismano 3845 – Sala Polivalente). Sarà un'occasione per confrontarsi, mostrare ciò che la sanità pubblica fa quotidianamente ma soprattutto guardare al futuro. 

Sanità. Lega lancia allarme scabbia in provincia di Forlì-Cesena: "Venduti 316 farmaci nel 2017"

Martedì 30 Ottobre 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli

"I prodotti farmaceutici per la cura della scabbia venduti nel periodo tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, nella provincia di Forlì-Cesena, sono stati 316". Un dato che preoccupa il consigliere della Lega nord in Regione Emilia-Romagna Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un'interrogazione, ritenendo questo "un campanello d'allarme da verificare con estrema attenzione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Influenza stagionale. Dal 5 novembre al via le vaccinazioni. In Romagna in arrivo oltre 186mila dosi

Sabato 27 Ottobre 2018

Trattamenti gratuiti per malati cronici, over65enni e addetti a servizi essenziali

Parte martedì 5 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Particolarmente importante è la vaccinazione degli operatori sanitari, in quanto è necessario che il personale addetto all’assistenza sia immune per evitare di trasmettere l’infezione ai pazienti e assicurare la presenza in servizio durante il periodo epidemico.

Salute. I 40 anni del sistema sanitario nazionale e il futuro in rete a Pievesestina il 31 ottobre

Venerdì 26 Ottobre 2018

In occasione della ricorrenza della nascita del Sistema sanitario nazionale l'Azienda USL della Romagna organizza il convegno "1978 - 2018. I quarant'anni del Sistema Sanitario Nazionale verso un futuro in rete" che si terrà il 31 ottobre al Centro Congressi della Fiera di Cesena. Nell’allegato pieghevole il programma dettagliato. I lavori si apriranno alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna Paolo Lucchi e del direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini.

Ausl Romagna. Venerdì 26 ottobre indetto uno sciopero generale del personale da sindacati di base

Martedì 23 Ottobre 2018
Foto di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa che venerdì 26 ottobre, e per tutta la giornata, è stato indetto uno sciopero generale del personale appartenente a tutti i settori pubblici e privati dei sindacati CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT, SLAI COBAS. 

{data:spazio_pubblicitario}

Congresso nazionale AFEN. Tra i relatori anche il ricercatore cesenate Micucci

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Matteo Micucci

Oggi e domani Riccione ospita il terzo congresso nazionale dell'Associazione Farmacisti esperti in Nutrizione

Il titolo dell'evento è “Ruolo del Farmacista esperto in nutrizione nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate”. Il congresso ospita interventi e discussioni di carattere scientifico e applicativo su tematiche che ruotano intorno all’alimentazione, ai benefici che possono provenire dall’alimentazione e alla Nutraceutica, che è la scienza che studia, tra gli altri, i meccanismi d’azione di sostanze alimentari ed in particolare vegetali ponendoli in relazione con la composizione chimica.

Contro le dipendenze. In Emilia Romagna il primo Open Day delle comunità terapeutiche cattoliche

Venerdì 19 Ottobre 2018

Le comunità terapeutiche delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini aprono le porte. Domani, sabato 20 ottobre dalle ore 9 si terrà il primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze; il 27 ottobre si replica. 

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni

Martedì 16 Ottobre 2018

È stato superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all'87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro. 

Ride for children. Cesenatico, 1a tappa di un’impresa benefica a favore dei piccoli malati di cancro

Lunedì 15 Ottobre 2018

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 ottobre, il Sindaco Matteo Gozzoli insieme ad Alessandro Spada, Presidente Asd Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi, ha incontrato Denis Meluzzi e Giorgia Olivieri, due giovani ciclisti che hanno dato vita al progetto Ride For Children, un progetto che vede li vede entrambi impegnati in una vera e propria impresa su tre ruote in favore dei bambini ammalati di cancro. 

Sanità e beneficenza. Lo Ior dona al Bufalini l'Edge II, ecografo di precisione per emergenze

Domenica 14 Ottobre 2018

Continua l'impegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle strutture ospedaliere e dei pazienti del territorio: è stato donato all'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena, guidata dal dott. Vanni Agnoletti, l'ecografo Edge II, strumentazione all'avanguardia dal valore di circa 30.000 euro

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it