Domenica 21 Ottobre 2018

Sanità

Congresso nazionale AFEN. Tra i relatori anche il ricercatore cesenate Micucci

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: Matteo Micucci

Oggi e domani Riccione ospita il terzo congresso nazionale dell'Associazione Farmacisti esperti in Nutrizione

Il titolo dell'evento è “Ruolo del Farmacista esperto in nutrizione nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate”. Il congresso ospita interventi e discussioni di carattere scientifico e applicativo su tematiche che ruotano intorno all’alimentazione, ai benefici che possono provenire dall’alimentazione e alla Nutraceutica, che è la scienza che studia, tra gli altri, i meccanismi d’azione di sostanze alimentari ed in particolare vegetali ponendoli in relazione con la composizione chimica.

Contro le dipendenze. In Emilia Romagna il primo Open Day delle comunità terapeutiche cattoliche

Venerdì 19 Ottobre 2018

Le comunità terapeutiche delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini aprono le porte. Domani, sabato 20 ottobre dalle ore 9 si terrà il primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze; il 27 ottobre si replica. 

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni

Martedì 16 Ottobre 2018

È stato superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all'87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro. 

Ride for children. Cesenatico, 1a tappa di un’impresa benefica a favore dei piccoli malati di cancro

Lunedì 15 Ottobre 2018

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 ottobre, il Sindaco Matteo Gozzoli insieme ad Alessandro Spada, Presidente Asd Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi, ha incontrato Denis Meluzzi e Giorgia Olivieri, due giovani ciclisti che hanno dato vita al progetto Ride For Children, un progetto che vede li vede entrambi impegnati in una vera e propria impresa su tre ruote in favore dei bambini ammalati di cancro. 

Sanità e beneficenza. Lo Ior dona al Bufalini l'Edge II, ecografo di precisione per emergenze

Domenica 14 Ottobre 2018

Continua l'impegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle strutture ospedaliere e dei pazienti del territorio: è stato donato all'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena, guidata dal dott. Vanni Agnoletti, l'ecografo Edge II, strumentazione all'avanguardia dal valore di circa 30.000 euro

{data:spazio_pubblicitario}

Cna. Check-up cardiovascolari gratuiti per datori di lavoro e dipendenti il 15 e 16 ottobre

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al Camper della Salute, nella sede di Forlì in via Pelacano 29

Il 15 e 16 ottobre dalle ore 7,30 alle 13,30, all’interno del Camper della Salute, collocato presso la sede di CNA di Forlì in via Pelacano 29, una équipe di operatori sanitari effettuerà ai datori di lavoro e ai loro dipendenti, un check-up cardiovascolare di prevenzione gratuito, comprendente esami del sangue, colesterolo totale, HDL, elettrocardiogramma, rilevazione peso corporeo con calcolo dell’indice di massa corporea, misurazione pressione arteriosa, valutazione del microcircolo arterioso e spirometria.

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Obesity week 2018: le attività di prevenzione di Dussmann Service al Bufalini di Cesena

Venerdì 5 Ottobre 2018

Dussmann Service aderisce alle manifestazioni promosse in occasione dell’Obesity Week coinvolgendo l’Ospedale Bufalini di Cesena, l’Ospedale SS. Annunziata di Chieti e l’Ospedale S. Spirito di Pescara, per i quali l’Azienda fornisce il servizio di ristorazione, con l’obiettivo di costruire, attraverso un processo partecipativo, un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e stili di vita sani e contrasti fattori di rischio o dipendenze patologiche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Assistenti familiari. ASP Cesena Valle Savio organizza un corso di formazione gratuita

Martedì 2 Ottobre 2018

Partirà a novembre un nuovo corso sul lavoro di cura rivolto alle assistenti familiari organizzato da ASP Cesena Valle Savio, in qualità di gestore dei percorsi formativi per l’Unione dei Comuni Cesena e Valle Savio. Il corso prevede sei incontri diretti in aula e un'autoformazione attraverso l’utilizzo di un programma Regionale on line dedicato.

Ausl. E' in arrivo un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri

Martedì 2 Ottobre 2018

Fra le novità dell'autunno 2018 si segnala l'avvio di un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri, organizzato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, insieme all’AUSL Romagna e il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Il parto prematuro è ritenuto da tempo un evento traumatico per il bambino e per i suoi genitori ma le difficoltà e le preoccupazioni dei genitori che vivono tale esperienza non sono limitate al periodo di degenza in ospedale.

Ordine delle professioni infermieristiche. Un Convegno per approfondire gli aspetti del DDL Lorenzin

Lunedì 1 Ottobre 2018

Il 5 ottobre sarà una giornata importante per gli Infermieri della provincia di Forli - Cesena. La sala Zambelli, della Camera di Commercio di Forlì, alle ore 14.00 aprirà le sue porte a oltre 200 infermieri per conoscere quali cambiamenti sta affrontando la professione infermieristica a seguito dell’approvazione del DDL Lorenzin dello scorso gennaio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioteca Malatestiana. Il Direttore dell'Irst Dino Amadori presenterà il suo libro il 27 settembre

Mercoledì 26 Settembre 2018
Dino Amadori

Giovedì 27 settembre alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Cesena), Dino Amadori, il Direttore dell’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) di Meldola, presenterà la sua autobiografia “Anima e coraggio. La mia vita contro il cancro” (Minerva Edizioni, 2018). Al centro del volume le storie di chi dedica la propria intera esistenza alla lotta contro il cancro.

Sanità. Donazione multiorgano a cuore fermo all’ospedale di Forlì: un successo di squadra con Cesena

Lunedì 24 Settembre 2018
Morgagni-Pierantoni di Forlì rinnovato

E' stata portata a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. "A fronte di una condizione irreversibile di un uomo con gravissime lesioni cerebrali – spiegano gli operatori - con grande generosità e altruismo i familiari avevano manifestato ai medici il desiderio di donare gli organi ma essendo in questo caso possibile effettuare il prelievo una volta sola, sopraggiunto l’arresto cardiaco irreversibile, si è reso necessario organizzare in tempi strettissimi un trasferimento del paziente all'ospedale Bufalini di Cesena, unica sede al momento, in Romagna in grado di portare a termine con successo un prelievo d’organi da donatore a cuore fermo".

Legge Cirinnà. Il dott. Tassani presenta il suo ultimo libro a Savignano il 25 settembre

Lunedì 24 Settembre 2018
Estratto dalla copertina del libro

“La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” è il titolo dell’ultimo libro del dottor Giuseppe Tassani, medico plurispecialista, direttore sanitario presso il Poliambulatorio Arcade a Savignano, in cui si analizza il peso culturale, giuridico e sociale della recente legge su “Regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” o legge Cirinnà n. 76 del 20 maggio 2016. Il libro (iniziative editoriali Il Cerchio), che verrà presentato martedì 25 settembre alle 20,30 nel Poliambulatorio Arcade, sede di Savignano, intende proporre la riflessione sia sulla tutela nei confronti della mentalità omofobica sia sui rischi di danni biologici a carico del patrimonio genetico cui è esposta la specie umana del futuro in seguito alla diffusione soprattutto illegale delle pratiche procreative eterologhe.

XXV Giornata mondiale Alzheimer e demenze. Il punto di Ausl Romagna e un convegno per parlarne

Sabato 22 Settembre 2018

Ausl Romagna fa il punto sulla situazione sulle malattie legate alla demenza in occasione della XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer. Secondo i dati disponibili, Ausl Romagna spiega che la demenza è in crescente aumento nella popolazione generale ed è stata definita, secondo il Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Alzheimer Disease International, una priorità mondiale di salute pubblica.

Sicurinsieme. Lunedì 17 settembre il primo ‘Open Safety Day’ nei principali ospedali della Romagna

Venerdì 14 Settembre 2018

In occasione della giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, saranno allestite postazioni infornative all'interno degli ospedali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, lunedì 17 settembre, la Regione Emilia Romagna organizza nei principali presidi ospedalieri del territorio il primo ‘Open Safety Day’ per illustrare ai cittadini alcune delle più frequenti e diffuse pratiche dedicate alla sicurezza delle cure.

Solidarietà. Ultimi giorni per acquistare i biglietti della lotteria Diabete Beach

Lunedì 10 Settembre 2018
I volontari di Diabete Romagna

L’estate sta finendo e i volontari di Diabete Romagna stanno distribuendo gli ultimi biglietti della lotteria solidale Diabete Beach, la cui estrazione avverrà zll’Ipercoop Lungo Savio il 22 settembre alle ore 17. Testimonial della campagna sono stati Mia e Aldo. Mia inizierà tra poco la terza elementare, Aldo invece ha circa trent’anni di lavoro alle spalle come dietista dell’associazione Diabete Romagna: rappresentano l’associazione assieme a circa 250 volontari e 14 professionisti, psicologi, dietisti, podologi e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Cancro gastrico, dal 13 al 14 settembre Forlì ospiterà un convegno di livello internazionale

Domenica 9 Settembre 2018
Luca Saragoni, Giorgio Ercolani e Paolo Morgagni

Il 6 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno "The new frontiers in Gastric Cancer diagnosis and treatment", che si terrà a Forlì dal 13 al 14 settembre prossimi. Settanta relatori, tra i maggiori esperti di cancro gastrico a livello internazionale e provenienti da 19 diversi paesi del mondo, 250 partecipanti e la presenza dei tre Presidenti dell'Associazione Mondiale del cancro gastrico verranno a Forlì, per illustrare lo stato dell'arte della prevenzione, ricerca, diagnosi e cura di questa patologia, che è la terza causa di morte al mondo.

Febbre del Nilo. 365 casi da giugno con 19 decessi, 12 dei quali in Emilia-Romagna

Sabato 8 Settembre 2018
Un'estate segnata dal virus West Nile, che si diffonde attraverso le zanzare

Il report dell'Istituto superiore di Sanità sulla diffusione del virus in Italia: segnalati anche 48 casi in donatori di sangue (27 in Emilia-Romagna). Confermati focolai anche in cavalli e uccelli

Un'estate segnata dalla Febbre del Nilo, anche in Romagna. Da giugno in Italia sono stati segnalati 365 casi umani confermati di infezione dal virus West Nile, di questi 148 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (42 in Veneto, 81 Emilia-Romagna, 11 Lombardia, 12 Piemonte, due Sardegna) con 19 decessi (uno in Lombardia, sei in Veneto, 12 in Emilia-Romagna) come riportano le agenzie di stampa. Ci sono stati anche 169 casi come febbre confermata:  58 in Emilia-Romagna, 102 in Veneto, quattro in Lombardia, due Piemonte, tre in Venezia Giulia. 

Sanità. All'ospedale Bufalini di Cesena asportato un carcinoma cutaneo a una donna di 111 anni

Venerdì 7 Settembre 2018

Una nota Ansa riporta che all'ospedale Bufalini di Cesena è stato eseguito con successo un intervento di chirurgia maxillo-facciale su una donna di 111 anni. Renata, classe 1906, è stata operata dal dottor Massimo Bassi e dal dottor Pier Renato Giacomini, chirurghi dell'equipe diretta dal dottor Angelo Campabassi, per l'asportazione di un carcinoma cutaneo sulla fronte che le aveva eroso la teca cranica provocando ulcere e sanguinamento dolorosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Cesena, Sindaco e Assessore Benedetti “sconcertati dal teatrino di governo e maggioranza"

Giovedì 6 Settembre 2018

"Dopo l’ennesima giravolta della maggioranza di governo sul tema dei vaccini, non sappiamo davvero più cosa pensare - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi L’Assessore Simona Benedetti. - Solo ieri avevamo salutato con favore il nuovo emendamento al Milleproroghe che, di fatto, confermava l’obbligo vaccinale introdotto dal Decreto Lorenzin, indicandolo come requisito indispensabile per l’ammissione a nidi e materne; e adesso, dopo nemmeno 24 ore, assistiamo a un nuovo capovolgimento, con la reintroduzione dell’autocertificazione, almeno per l’anno scolastico 2018/2019". 

Vaccini. Marco Di Maio: Retromarcia di Lega e M5S, resta l'obbligo per iscrizione a nidi e materne

Mercoledì 5 Settembre 2018

L'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ad asili nido e scuole dell'infanzia rimarrà. I partiti di governo si apprestano a compiere una vistosa retromarcia. Sostanzialmente cancelleranno la norma che loro stessi avevano introdotto al Senato e che avrebbe prorogato di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo. Ad annunciarlo è il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali alla Camera.

Laboratori Ausl. Il botta e risposta tra il Sindaco di Cesena e il Consigliere Regionale Pompignoli

Giovedì 30 Agosto 2018

“Nuova puntata della telenovela che pare voler contrapporre il Consigliere regionale Massimilino Pompignoli alla nostra sanità – dichiara il Sindaco Lucchi. Dopo avere in tutti i modi cercato di contrastare la realizzazione del nuovo Ospedale di Cesena, oggi il Consigliere forlivese si è rivolto alla Regione per chiedere i termini del contratto di locazione e i costi che l’Ausl Romagna sostiene annualmente per l’affitto del complesso laboratoristico di Pievesestina”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Servizio Civile. Lo Ior rende disponibili sei posizioni per i giovani della provincia Forlì-Cesena

Lunedì 27 Agosto 2018
Ragazzi dello Ior

In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo offrirà questa occasione formativa e professionale a venti ragazzi dai 18 ai 28 anni, che si divideranno sulle dieci sedi IOR sparse in tutta la Romagna. In particolare, per la provincia di Forlì-Cesena, le posizioni aperte sono 6: due per la sede centrale di Via Andrea Costa 28, due presso quella di Cesena in via Montalti 48, e 2 presso l’IRST IRCCS di Meldola.

Sanità. Firmato accordo fra Ausl Romagna e i professionisti di specialistica ambulatoriale

Martedì 21 Agosto 2018
I rappresentanti sindacali dei medici specialisti ambulatoriali

Validità triennale fino al 31 luglio 2021: maggior presa in carico e percorsi più appropriati per gli assistiti tra le finalità primarie

Prosegue, attraverso la firma di un nuovo accordo sindacale tra l’Ausl Romagna e i medici specialisti ambulatoriali, il percorso di qualificazione dell’offerta sanitaria e della presa in carico per gli assistiti di tutta la Romagna. L’accordo riguarda i professionisti, circa 240 quelli operanti in azienda, che si occupano prevalentemente di effettuare visite ed esami specialistici e che sono in convenzione con l’Azienda (ma anche veterinari, biologici, chimici e psicologi), rappresentati dalle sigle sindacali SUMAI, CISL medici e FeSPA. 

{data:spazio_pubblicitario}

Zanzara tigre. Prosegue a Cesena la campagna “porta a porta”: lunedì 20 a S. Egidio e alle Vigne

Domenica 19 Agosto 2018
La zanzara tigrw (foto di repertorio)

Si punta a diffondere fra i residenti i comportamenti più corretti per combattere il fastidioso insetto, migliorando prevenzione e conoscenza, esigenza ancor più impellente dopo i casi di West Nile virus registrati nel territorio romagnolo

Dopo la pausa di Ferragosto, lunedì 20 agosto riprende nel quartiere Cervese Sud di Cesena– più precisamente nelle zone di S. Egidio e delle Vigne - l’attività di informazione “Porta a porta – Tutti in rete contro la zanzara tigre 2018”. L’iniziativa  è partita in maggio e, grazie al coinvolgimento di un gruppo di volontari italiani e stranieri, mira a diffondere fra i residenti delle due zone i comportamenti più corretti per combattere il fastidioso insetto, migliorando prevenzione e conoscenza. 

Sanità. All'ospedale Angioloni di San Piero in Bagno attivata la climatizzazione

Martedì 14 Agosto 2018
Una sala dell'ospedale Angioloni di San Piero in Bagno

Maggiore confort per i pazienti e il personale dei reparti di Medicina interna e lungodegenza

All'Ospedale Angioloni di San Piero in Bagno da qualche giorno e' in funzione un nuovo impianto di climatizzazione in Medicina interna e lungodegenza. Lo fa sapere lo stesso nosocomio, sottolineando che ora si puo' cosi' contare su ambienti piu' confortevoli, a beneficio dei pazienti e degli operatori sanitari. 

Comune di Gatteo. Trasporto quotidiano alle terme per over 65: prorogate al 22 agosto le iscrizioni

Martedì 14 Agosto 2018
Le terme di Cervia (foto d'archivio)

Servizio giornaliero per Cervia andata e ritorno dal 29 agosto all'11 settembre

C'è tempo fino al 22 agosto, per i cittadini di Gatteo, per iscriversi al servizio di trasporto giornaliero in autobus, per due settimane, alle terme di Cervia. Anche per il 2018 è quindi possibile cogliere l'opportunità per tutti gli over 65 che il Comune di Gatteo ha scelto di proporre ai propri cittadini aderendo all’iniziativa targata Unione Rubicone e Mare: due settimane di trasporto in pullman, dal 29 agosto all'11 settembre, per permettere di recarsi alle terme in compagnia, senza bisogno di guidare, destreggiarsi tra i mezzi pubblici o chiedere aiuto a figli o conoscenti.
 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it