Domenica 27 Maggio 2018

Savignano sul Rubicone

Lunedì 28 maggio il cuoco Gianmarco Casadei terrà un corso dedicato alla piada tradizionale e alle sue versioni più recenti

Cassoni o crescioni? Con lo strutto o all’olio? Alla canapa o al kamut? La piadina sarà la protagonista del corso di cucina ideato da “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta”, la manifestazione che si svolge da sette anni a Savignano sul Rubicone, in trasferta lunedì 28 maggio alla Città del Gusto Romagna del Gambero Rosso a Cesena (Via Dismano 3845, dalle 19 alle 22).

Tutela dell'ambiente. Pronto il bidecalogo del Cai di Cesena

Giovedì 24 Maggio 2018
La tutela dei paesaggi e l'attenzione al rapporto uomo-ambiente sono tra le priorità del Cai

La presentazione del codice etico che l'associazione si è data in materia di ambiente e tutela del paesaggio è in programma venerdì 25 maggio a Savignano

E' un vero e proprio codice di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio: venerdì 25 maggio a Savignano la sezione Cai - Club Alpino Italiano - di Cesena organizza una serata di presentazione del “Nuovo bidecalogo”, il codice etico che l'associazione si è data nel 2013.
Dalle 21 in sala Allende (corso Vendemini 18, ingresso libero) relatrice della serata sarà Giovanna Barbieri, presidente della Commissione regionale Cai Tam - Tutela dell’ambiente montano.

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Cerca di versare assegni falsi, i Carabinieri di Savignano lo arrestano

Venerdì 18 Maggio 2018

I Carabinieri di Savignano sul Rubicone hanno arrestato per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi e deferito per false dichiarazioni sull’identità, uso di atto falso, ricettazione e tentata truffa D.A., italiano, quarantottenne, residente a Rimini, disoccupato, pluripregiudicato. L'uomo aveva chiesto di versare due assegni bancari, “non trasferibili” del valore di poco più 2.300 euro, risultati poi essere falsi, su un conto corrente, esibendo una carta d’identità, valida per l’espatrio, anch’essa risultata poi contraffatta.

Furti. Ladri in azione al Romagna Shopping Valley: una persona arrestata e tre denunciate

Giovedì 17 Maggio 2018

Una persona arrestata e tre denunciate: è questo il bilancio dei controlli effettuati in questi giorni dai Carabinieri del comando di Cesenatico nell’area del Romagna Shopping Valley, volti ad identificare eventuali carovane di nomadi presenti e a prevenire, oltre che reprimere, i reati contro il patrimonio.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE / Passa da Mirandola la strada del Rubicone in Volley per la promozione

Domenica 13 Maggio 2018
La squadra del Rubicone In Volley femminile

Mercoledì 16 maggio a Savignano si gioca la gara d'andata del primo turno dei playoff contro le modenesi del Sanamed

Le ragazze della Rubicone In Volley, squadra militante nel girone C della serie C femminile, si preparano ad affrontare i quarti dei Playoff affrontando le modenesi della Sanamed Volley (seconde classificate nella regular season del girone B). Mercoledì 16 maggio alle 21 la prima sfida casalinga al Palazzetto Marie Curie di Savignano sul Rubicone.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone metti una giornata col Mostro

Domenica 13 Maggio 2018
Il rapper "Mostro" ovvero Giorgio Ferrario

Lunedì 14 maggio il rapper romano incontra i fans

Lunedì 14 maggio, l’artista romano Giorgio Ferrario aka Mostro, incontrerà i fan al centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone per firmare le copie dell’album "Ogni maledetto giorno – Inferno edition", nuova versione arricchita di tracce inedite. 

Aree verdi. Erba alta in città, il Comune di Savignano potenzia gli sfalci di parchi e aiuole

Giovedì 10 Maggio 2018
La manutenzione del verde comunale è organizzata su diversi ambiti

Definito il piano di intervento per garantire la manutenzione delle aree verdi urbane

Impegno intenso di tutta la forza lavoro in campo, a Savignano, per dare compimento alle attività di sfalcio del verde necessarie in città dopo l'inverno e le piogge delle scorse settimane. Sebbene in ritardo, per motivi tecnico-logistici, rispetto alla tabella di marcia, lo sfalcio di parchi e aiuole si sta intensificando proprio in questi giorni per eliminare le criticità rilevate dal Comune e segnalate anche dai cittadini.

Ambiente. Arrivano i giorni della Camminata per l'acqua lungo le rive del fiume Rubicone e Uso

Giovedì 10 Maggio 2018
I sindaci dell'Unione Rubicone e Mare

Dal 19 al 23 maggio 12 Comuni saranno coinvolti nell'iniziativa dell'associazione Vivi Consapevole in Romagna

Anche quest’anno l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna lancia la Camminata per l’Acqua: cinque giorni di cammino, eventi e incontri, tra i profumi della primavera. Cinque giorni lungo le rive del Fiume Rubicone e del Fiume Uso, in onore della nostra più grande fonte di vita, l’acqua, per esplorare insieme le meraviglie della Romagna, un passo alla volta.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Savignano piange la scomparsa dell'imprenditrice Luisanna Guerrini

Giovedì 3 Maggio 2018

La 79enne è deceduta la sera del 30 aprile in seguito alle gravi ferite riportate in un tamponamento lungo la SS 16 Adriatica

Luisanna Guerrini, impenditrice 79enne originaria di Bagnacavallo e savignanese d'azione, è deceduta lunedì sera, 30 aprile, all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena a causa delle gravi ferire riportate in un tamponamento tra due auto accaduto nella tarda mattinata di lunedì lungo la statale 16 Adriatica.
Il marito, alla guida della vettura al momento dell'incidente, è ricoverato al "Maurizio Bufalini" di Cesena e non è in pericolo di vita.

Ciclismo. Il mito di Pantani rivive a Savignano sul Rubicone dal 5 maggio al 29 luglio

Mercoledì 2 Maggio 2018
Marco Pantani impegnato in una delle sue imprese

Savignano sul Rubicone ospiterà diverse iniziative dedicate alla memoria del compianto Marco Pantani, ad iniziare dall'evento "20 anni nel mito di Marco Pantani" dal 5 maggio al 29 luglio all'interno del centro commerciale per passare poi all'incontro del 23 giugno a Romagna Shopping Valley con il giornalista Beppe Conti. Tanti i volti noti coinvolti nel ricordo dell'indimenticato Pirata.

VOLLEY - Serie C maschile / La Rubicone In Volley cede 3-2 a Conselice e compromette i playoff

Mercoledì 2 Maggio 2018

Avanti due set a uno e 21-18 nel quarto, i gialloblù non riescono a piazzare il colpo del ko, finendo per cedere al tie-break. Per sperare negli spareggi servono 3 punti contro Modena all'ultima giornata oltre alla sconfitta di Cesena

Matteo Mazzotti

Pesante sconfitta dal punto di vista della classifica, quella subita nella 25esima giornata del campionato di serie C maschile, a Conselice dalla formazione del Rubicone In Volley, che vede così compromessa l’ammissione ai play-off. E’ mancata un po' la grinta decisiva, specie nel quarto set, quando i ragazzi del coach Forte potevano chiudere il match e invece hanno ceduto la frazione e poi anche il tie-break conclusivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aggressione. S. M.Pascoli, colpisce un uomo con un'ascia e devasta un locale: arrestato 35enne

Sabato 28 Aprile 2018

I militari della Stazione di San Mauro Pascoli, nella notte di giovedì 19 aprile, al termine degli accertamenti, unitamente a personale del Nucleo Operativo, hanno arrestato in flagranza per i reati di atti persecutori e di lesioni personali aggravate G.A. (Le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), italiano, trentaquattrenne, residente a San Mauro Pascoli, celibe, con numerosi precedenti per furto aggravato, guida sotto l’influenza dell’alcool, lesioni personali colpose e più volte segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.

Cronaca. Denunciati due ragazzi, Militari della Stazione di Savignano rafforzano prevenzione

Martedì 24 Aprile 2018

I militari della Stazione di Savignano, nel corso degli ultimi giorni, hanno rafforzato le attività di prevenzione e repressione in particolar modo dei reati contro il patrimonio ed hanno denunciato in stato di libertà due persone. Entrambi i ragazzi sono stati denunciati per ricettazione, con il secondo autore anche di violenza e resistenza a un Pubblico Ufficiale B.M. 

Unione Rubicone e Mare. Polizia Municipale: gli uffici si trasferiscono in via Garibaldi a Gatteo

Martedì 24 Aprile 2018

Trasloco in centro per le attività direzionali dalla vecchia sede di via Rubicone Destra, sempre attivo il front office a Savignano

Nuova sede per gli ispettori della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare, che hanno concluso in questi giorni il trasloco degli uffici dalla vecchia sede di via Rubicone Destra alla nuova di via Garibaldi a Gatteo, nei locali ristrutturati che in passato hanno ospitato la locale stazione dei Carabinieri. A cambiare ubicazione sono quindi il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità.

Riqualificazione. A Savignano sul Rubicone Rio Salto cambia volto dopo due anni di lavori

Domenica 22 Aprile 2018
Lavori stradali nel quartiere Rio Salto

Rifacimento di strade e marciapiedi, rinnovamento del parco, revisione della viabilità nel quartiere e interventi su facciate e tetti della scuola “Ilario Fioravanti”

E' un intero quartiere che cambia volto: gli ulteriori lavori in via don Polazzi, a Savignano sul Rubicone, vanno ad aggiungere nuove migliorie alla riqualificazione del quartiere Rio Salto, avviata oramai quasi due anni fa, senza contare gli interventi su facciate e tetti della scuola “Ilario Fioravanti” che proprio in quel quartiere ospita ogni giorno centinaia di ragazzi.

Fiera dei piccoli. Luna park in arrivo al parco Don Cesari di Savignano

Giovedì 19 Aprile 2018

Diciotto giostre saranno a disposizione dei ragazzi fino all'1 maggio. Il sindaco Giovannini: “Appena possibile tornerà in centro”

Giostre in arrivo a Savignano sul Rubicone, che come ogni anno a primavera si appresta a dar vita alla Fiera dei piccoli fino all'1 maggio per offrire ai ragazzi un momento di festa in occasione dell'arrivo della bella stagione. Diciotto strutture da gioco tra tappeti volanti, autoscontro, gonfiabili, telecombattimento e minirodeo sono quindi in procinto a colorare il parco Don Riccardo Cesari, con tutte le precauzioni necessarie a garantire la massima cura di quell'area.

Appuntamenti. Al Bar Sport di Savignano "Made in Belgium", degustazioni guidate di birra belga

Martedì 17 Aprile 2018
Nella foto Giampaolo Colonna, titolare del Bar Sport

Dal 20 aprile all'1 maggio 2018, al Bar Sport di Savignano sul Rubicone, sarà possibile godere delle degustazioni guidate di birra belga dalle 18,30 fino a tarda notte, grazie alla partecipazione di sette prestigiosi birrifici per dodici serate dedicate alla cultura brassicola belga. Non guasta ricordare, inoltre, che la Birra Belga è stata recentemente eletta patrimonio dell'umanità.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. L'assessore alla cultura Mezzetti presenta la nuova legge regionale a Savignano sul Rubicone

Lunedì 16 Aprile 2018
Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna

L'incontro aperto a tutti è alla sala Allende. Saranno presenti il Comitato “Il rock è tratto Festival”, la scuola comunale di musica “Secondo Casadei”, le Edizioni musicali Casadei Sonora, Go Down Records e Radio Icaro Rubicone

Martedì 17 aprile alle 20.45 con ingresso libero e aperto a tutti nella sala Allende l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti illustrerà la nuova normativa regionale che ha come punti cardine gli incentivi a progetti di rete, per far crescere i locali della musica dal vivo e dare opportunità ai giovani, la formazione ad hoc per il settore musicale e gli incentivi a scuole di musica, bande e cori con basi associative ampie e diffuse.

Vinitaly. C'è anche il musicista Mirko Casadei fra gli Ambasciatori dei Vini dell'Emilia-Romagna

Lunedì 16 Aprile 2018
Lo stand del Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2018

In primo piano alla rassegna di Verona Fiere c'è Enoteca Regionale Emilia-Romagna che ha illustrato le prossime strategie di comunicazione

Al Vinitaly il Padiglione 1 ha ospitato la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell'Emilia-Romagna”, il premio conferito a chi attraverso il proprio lavoro si è contraddistinto per la promozione e la valorizzazione dei vini regionali. Fra i 5 i nuovi Ambasciatori ci sono il musicista romagnolo Mirko Casadei e la band dei Modena City Ramblers.

Furto. Arrestato un 33enne a Savignano sul Rubicone dai carabinieri, caccia ai due complici

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Una persona è stata arrestata per furto aggravato in concorso all'alba di domenica 8 aprile dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che - come riporta un comunicato dell'Arma - hanno intensificato i servizi di controllo del territorio in considerazione dei vari episodi avvenuti nello scorso fine settimana nella zona di Gatteo a Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

In provincia di Forlì-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas

Mercoledì 4 Aprile 2018

Saranno installati da Hera fino a luglio in sei comuni: 2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo

I contatori elettronici di nuova generazione

Il vecchio contatore meccanico del gas deve cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, come stabilito da una delibera dell'Aeegsi (Autorita' per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico). Ecco perche', da aprile fino a luglio, Inrete distribuzione energia, societa' del Gruppo Hera, installera' in sei Comuni della Provincia di Forli'-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas (2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo), che si aggiungeranno 24.100 gia' installati.

VOLLEY - Serie C / Le formazioni della Rubicone In Volley ripartono dopo la sosta di Pasqua

Mercoledì 4 Aprile 2018
La squadra femminile della Rubicone In Volley, attualmente al 4° posto in serie C

La squadra femminile sabato 7 rende visita alla Fatro Ozzano Emilia, mentre i ragazzi di Forte sono attesi dal derby al Palasport di San Mauro Pascoli con il Volley Club Cesena, sfida chiave in prospettiva playoff

Si riparte sotto rete, dopo la sosta di Pasqua. Sabato 7 aprile, infatti, la Rubicone In Volley ritorna in gioco nei campionati di Serie C di pallavolo con le sue due formazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Contributi per le associazioni che operano nel sociale: bando dell'Unione Rubicone e Mare

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di archivio

Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti entro il 4 maggio: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà.

Ha una serra di marijuana dentro casa, arrestato un uomo a Savignano sul Rubicone

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto d'archivio

Scoperto durante un controllo stradale, poi la Polizia Municipale ha trovato la coltivazione della droga all'interno dell'abitazione

Coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. Sono i reati per cui è stato arrestato un uomo sorpreso con una piccola quantità di marijuana durante un controllo stradale a Savignano sul Rubicone, nel Cesenate, come riporta l'agenzia Ansa.

Fatture per operazioni inesistenti per 1,5 milioni: tre denunciati dalle Fiamme Gialle di Cesenatico

Mercoledì 28 Marzo 2018
L'indagine della Guardia di Finanza è stata coordinata dal pm di Forlì, Federica Messina

Verifiche fiscali nei confronti di ditte del settore calzaturiero di Savignano sul Rubicone e riconducibili a cinesi. Emesso pure un sequestro preventivo di beni, immobili e conti correnti per oltre 320mila euro

Fatture per operazioni inesistenti per un imponibile complessivo di 1,5 milioni e Iva per oltre 300mila euro: lo ha scoperto la Guardia di Finanza della tenenza di Cesenatico, alla fine di due verifiche fiscali nei confronti di ditte individuali del settore calzaturiero e riconducibili a cinesi. Le due imprese, intestate a prestanome, sono risultate di fatto gestite da un 'dominus', anche lui cinese, che si nascondeva completamente al Fisco attraverso 'teste di legno'. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Manine in pasta": alla Biblioteca dei Ragazzi di Savignano i bimbi cucinano i dolcetti di Pasqua

Mercoledì 28 Marzo 2018
Appuntamento a tema pasquale alla Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone (corso Vendemini)

Giovedì 29, alle ore 16, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con le volontarie dell'associazione "La verbena"

Si mettono le "manine in pasta" al laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni che la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone (corso Vendemini) propone per giovedì 29 marzo in collaborazione con le volontarie dell'associazione "La verbena"

Giornate Fai di primavera: porte aperte al Castello di Ribano sabato 24 e domenica 25 a Savignano

Venerdì 23 Marzo 2018

Visite guidate condotte dagli studenti del liceo “Marie Curie” nel ruolo di apprendisti ciceroni e mostra di ricami in stile antico

Non poteva mancare l'appuntamento nemmeno quest'anno: ancora una volta Savignano aderisce alle Giornate Fai di primavera accogliendo gli ospiti tra le mura di un suo tesoro architettonico. Sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, porte aperte a Castello di Ribano e Cantine Spalletti, l'ex monastero divenuto dimora storica circondata da un parco di cipressi secolari. La visita guidata, condotta dagli studenti del liceo “Marie Curie” nel ruolo di apprendisti ciceroni, porterà alla scoperta delle cantine nuove, delle corti dell'antico castello e delle antiche cantine.

La CNA Forlì-Cesena propone un approccio innovativo al mondo della scuola

Giovedì 22 Marzo 2018
Il gruppo al completo dei progetti scuola di CNA Forlì-Cesena

Un percorso su tre livelli che attraversa ogni ordine scolastico, dalle primarie all’università: si parte con le scuole primarie e le medie inferiori

Dopo decenni di esperienza, un progetto organico per promuovere la cultura d’impresa e stimolare nei giovani l’orientamento al lavoro autonomo: dalla continuità con le iniziative degli scorsi anni (Detto, Fatto! nelle scuole primarie e Scuola Artigianato, nelle medie inferiori), CNA Forlì-Cesena si cimenta in un programma volto alla disseminazione di cultura d’impresa nelle scuole dei diversi ordini e grado, affidato a CNA Formazione, società del sistema CNA.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it