Giovedì 20 Settembre 2018

Savignano sul Rubicone

Grazie al Piano parchi di Savignano dopo le quattro aree verdi interamente riqualificate nella primavera 2018, sono stati installati giochi e arredi nuovi in altri due parchi cittadini. L’estate è infatti servita a rinnovare anche il parco di via Baiocchi, all’angolo con via Rodari, e il parco Arcangeli al confine con San Mauro Pascoli, grazie a uno stanziamento di oltre 25mila euro.

Giochi,

Eventi. Il 14 settembre a Savignano la nuova edizione di Si Fest, festival di punta della fotografia

Mercoledì 12 Settembre 2018
Relatori SiFest 2018

La 27esima edizione di "Si Fest" apre ufficialmente al pubblico venerdì 14 settembre alle 18 con un parterre internazionale di autori pluripremiati, personalità del mondo della fotografia e un programma ricchissimo di appuntamenti che confermano, oggi come sempre, la kermesse di Savignano sul Rubicone come uno degli eventi di punta del settore fotografia in Italia.

Rubicone-Mare. Cercano di evitare l’etilometro della Municipale con manovre spericolate: sanzionati

Lunedì 10 Settembre 2018

Gli automobilisti che per evitare l'etilometro e una posisbile sanzione mettono in atto comportamenti tali da procurarsene altre, mettendo anche a rischio la propria incolumità, finiscono per subirne altre anche più pesanti. È quello che capita durante i controlli notturni della Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare. Repentine inversioni di marcia, mancato rispetto dell’alt o superamento in velocità del posto di blocco.

{data:spazio_pubblicitario}

Intrattenimento. Sono accorse oltre 10mila persone a Savignano per "La Notte Bianca"

Domenica 9 Settembre 2018
Notte Bianca 2018

Un grande successo di pubblico ha coronato la nona edizione della Notte Bianca di Savignano sul Rubicone. Il centro storico della cittadina è diventato palcoscenico per una notte di musica, spettacolo e shopping. Oltre diecimila persone hanno animato le vie di Savignano. Risultato raggiunto anche per la tematica 2018: Connection.

Concorsi. "Chef di quartiere" a Rio Salto di Savignano, tre vincitori ex aequo

Domenica 9 Settembre 2018
Savignano Chef Quartiere 2018

sul podio Antonella Amaduzzi, Vanda Cappelli e Andrea Strocchi

In occasione dell'"Expo di Quartiere", iniziativa organizzata da Consulta Rio Salto e Castelvecchio a Savignano, la giuria, visibilmente colpita dalla bontà delle pietanze presentate in concorso, ha nominato ben tre vincitori, tra cuochi e pasticcieri amatoriali. Giovedì 6 settembre gli iscritti alla gara sono stati 16, con altrettanti piatti dolci o salati cucinati a casa.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. La 'Notte Bianca' 2018 al via a Savignano sul Rubicone all'insegna della connessione

Sabato 8 Settembre 2018
Il centro di Savignano sul Rubicone si anima con un lungo programma di eventi

Dalle 19 alle 3 tanta musica, spettacolo, artisti di strada per i più piccoli, mercatini e area food

E’ tutto pronto per la Notte Bianca di Savignano sul Rubicone. Sabato 8 settembre si accende il paesaggio urbano con una spettacolare celebrazione notturna all’insegna della musica, dello spettacolo, dell’aggregazione. Dalle 19 alle 3, le strade della cittadina ospitano un vasto programma di intrattenimento. Connection è il tema protagonista della nona edizione: la connessione è rappresentata proprio dalla musica, una potente fonte di aggregazione, un linguaggio universale. 

Docufilm. 'È pèn dè mond': a Savignano oltre 120 ospiti a Villa La Rotonda nell'omaggio alla Romagna

Venerdì 7 Settembre 2018
Villa La Rotonda

La serata è stata organizzata dal Rotary Club Valle del Rubicone con la regista romana Gaia Ceriana Franchetti discendente dai Guidi di Bagno

Durante la Seconda guerra mondiale la Wermacht trasformò Villa La Rotonda a Savignano in ospedale per le milizie tedesche e la splendida dimora neoclassica di proprietà dei Guidi di Bagno subì i pesanti bombardamenti degli Alleati. Ieri sera le porte della villa sono state riaperte dalla famiglia per raccontare quella storia, che si intreccia con le vicende dell'Italia del '900, della Romagna e dei suoi personaggi.

Cronaca. Savignano: 89enne trovata morta in casa, sono i vicini a lanciare l’allarme

Giovedì 6 Settembre 2018
Foto di repertorio

Repentino intervento di Pm e Vigili del fuoco, il sindaco: “Qui ancora riusciamo a sconfiggere l'indifferenza”

Sono bastate poche ore senza vederla per lanciare l’allarme: sono stati gli abitanti della sua via a segnalare alla Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare che, dalla sera prima, non avevano notizie della loro vicina, una cittadina savignanese 89enne ancora in buona salute e pertanto in grado di vivere da sola nel suo appartamento di via Cipriani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. L'8 settembre a Savignano torna la "Notte Bianca". Attesissimi i Datura

Martedì 4 Settembre 2018
Notte Bianca di Savignano

La nona edizione della Notte Bianca di Savignano sul Rubicone scatta sabato 8 settembre. La manifestazione, diventata elemento di richiamo per decine di migliaia di persone nel centro storico cittadino, è un evento annuale che accende il paesaggio urbano con una spettacolare celebrazione notturna di persone, musica arte e spettacolo. Dalle 19 alle 3 del mattino, le strade della cittadina ospitano un vasto programma di intrattenimento. Connection è il tema che andrà in scena in questa edizione e la prima connessione è rappresentata proprio dalla musica, intesa come grandiosa e potentissima fonte di aggregazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge Sicure. A Gatteo presentati gli ottimi risultati nella lotta all'abusivismo commerciale

Venerdì 31 Agosto 2018
I partecipanti alla conferenza stampa sul progetto Spiagge Sicure

Si è tenuta oggi, venerdì 31 agosto, nella sede del Municipio di Gatteo, la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure previste dal progetto SPIAGGE SICURE e dei risultati ottenuti in questi anni nel contrasto all’abusivismo commerciale e quelli ottenuti sul campo sul territorio dall’unità antidegrado in servizio nei territori dei Comuni di Gatteo, Savignano Sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo.

CALCIO / Resi noti i gironi della Serie D. Romagnole tutte assieme tranne il Classe

Venerdì 31 Agosto 2018

Classe e San Marino nel girone D, con emiliane e lombarde e le due nobili decadute Reggio e Modena; tutte le altre romagnole nel girone F, quello cosiddetto della dorsale adriatica, con trasferte nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Il Dipartimento Interregionale ha ufficializzato ieri la composizione dei gironi della Serie D 2018/2019: 168 le formazioni partecipanti, suddivise in 9 gironi, sei da 18 squadre e tre da 20.

Furti. Denunciate in stato di libertà 3 persone dai Carabinieri di Savignano sul Rubicone

Mercoledì 29 Agosto 2018

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone, nel corso della quotidiana attività di contrasto ai reati contro il patrimonio commessi nell’area del Centro Commerciale “Romagna Shopping Valley”, hanno denunciato in stato di libertà tre persone. 

Rifiuti. A Savignano installati 45 nuovi bidoni per la raccolta differenziata "da passeggio"

Giovedì 23 Agosto 2018

In arrivo anche un contenitore per la raccolta dei farmaci scaduti e uno per le pile esauste

I nuovi bidoni installati nel centro di Savignano

Si tratta di strutture cilindriche in metallo di colore nero, con tre diverse aperture, e relative targhette colorate, per poter rispettare i diktat della raccolta differenziata evitando di mischiare i diversi tipi di rifiuti (carta, plastica e lattine, indifferenziato). In cima è collocato anche il portacenere con griglia spegnisigarette.

Burattini e Figure. "Il libro delle Fantapagine" mercoledì 22 a Savignano sul Rubicone

Martedì 21 Agosto 2018
Un momento dello spettacolo "Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri"

Alle ore 21 nella piazzetta della chiesa del Suffragio lo spettacolo della Compagnia Il Melarancio per farsi rapire dalla magia dei libri

E se esistesse un grande libro di fiabe in grado di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini? Mercoledì 22 agosto, alle ore 21, a Savignano sul Rubicone, nella piazzetta della chiesa del Suffragiola Compagnia Il Melarancio presenterà Il libro delle fantapagine per chi vuole farsi rapire dai libri, di Gimmi Basilotta. Lo spettacolo, con più di mille repliche in Italia e all’estero, porta in scena un libro assolutamente unico che rivela un mondo fantastico dove saranno i piccoli spettatori ad essere protagonisti attivi dello svolgimento delle fiabe narrate: è proprio il pubblico, attraverso un gioco di scelte condotto dagli attori, a decidere che cosa accadrà, rendendosi così creatore del canovaccio che di volta in volta si costruisce. 

West Wile virus. A Savignano trattamenti raddoppiati per scongiurare ogni rischio di contagio

Lunedì 20 Agosto 2018

Intensificazione degli sforzi, a Savignano sul Rubicone, per contrastare i rischi di contagio da West Nile virus, trasmesso dalle zanzare e potenzialmente pericoloso per le persone già fisicamente deboli, soprattutto anziani. Come indicato dalla Regione Emilia-Romagna si agisce quindi su più fronti per evitare che bacini di acqua stagnante possano offrire terreno fertile per la proliferazione di zanzare portatrici del virus.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Legacoop Romagna: "No all’allungamento del termine dei servizi di salvamento"

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio
"A seguito della recente presa di posizione di un’organizzazione sindacale della provincia di Rimini occorre precisare che il servizio di salvamento, secondo l’Ordinanza Balneare della Regione Emilia-Romagna, deve terminare non prima del secondo fine settimana di settembre. Confermiamo che questo, già ampiamente e correttamente concertato a inizio anno dalla Regione con le principali rappresentanze del settore, ci trova concordi". E' quanto ribadisce Legacoop Romagna attraverso un comunicato dell'ufficio stampa.

Ordine e sicurezza. Ferragosto intenso per la Pm Rubicone contro spaccio e abusivismo

Venerdì 17 Agosto 2018
Pm Rubicone in compagnia di Gene Gnocchi

Giornate intense per gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che in questa settimana di Ferragosto si sono trovati a pattugliare spiagge gremite e partecipatissimi eventi serali, soprattutto a Gatteo Mare, nell'ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza e presidio del territorio coordinati dalla Prefettura di Forlì-Cesena e disposti dalla Questura. Una denuncia per spaccio, svariate sanzioni a venditori abusivi e due incidenti stradali di lieve entità sono il bilancio dei giorni più affollati di questa stagione estiva 2018.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

Contributo statale. 'Spiagge Sicure': destinati 44mila euro dallo Stato alla PM del Rubicone

Giovedì 9 Agosto 2018
Nella foto l'incontro di oggi

Più ore di servizio, una nuova autovettura e una campagna informativa per scoraggiare l’acquisto di merce da venditori abusivi: è di circa 44mila euro il contributo che la Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare riceverà, a sostegno di questi tre obiettivi, dal progetto “Spiagge sicure - Estate 2018”, il plafond da due milioni e 500mila euro dal "Fondo unico giustizia" che il Ministero dell’Interno ha destinato ai 54 comuni rivieraschi che hanno presentato progetti idonei in ambito di sicurezza e contrasto all'abusivismo commerciale. 

Cultura. Cinque progetti finanziati dalla Regione, a Savignano oltre 70mila euro di contributi

Mercoledì 8 Agosto 2018
Uno degli incontri organizzati nell'ambito del Si Fest - Savignano Immagini Festival

Fondi per fotografia, museo archeologico e funzionalità della biblioteca

Sono oltre 70mila gli euro in arrivo dalla Regione-Emilia Romagna per i progetti culturali del Comune di Savignano sul Rubicone: un ricco bottino che la città si assicura grazie a cinque diverse proposte, a cui si aggiunge un quinto cartellone di iniziative didattiche che coinvolge tutti i comuni dell’Unione Rubicone e Mare e di cui il Comune sul Rubicone fa da capofila. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. In moto contro un Suv a San Mauro Pascoli, perde la vita un 20enne

Martedì 7 Agosto 2018
La drammatica scena dell'incidente mortale, con a destra il corpo del giovane motociclista

Tragico schianto in via San Giuseppe, poco distante dal Romagna Shopping Valley. E' la terza giovane vittima, sulle due ruote, in poco più di un mese sulle strade del Rubicone

Ancora un tragico incidente della strada che ha per vittima un giovane in moto, nella zona del Rubicone, il terzo in appena poco più di un mese. Stavolta lo schianto mortale è avvenuto a San Mauro Pascoli nel pomeriggio di martedì 7 agosto, dove un 20enne in sella a una moto si è scontrato con un Suv in via San Giuseppe (non distante dal centro commerciale Romagna Shopping Valley) all'altezza del numero 272, poco prima delle 17.30, come riporta il bollettino di Romagna Soccorso. Nello schianto il giovane centauro - al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulle generalità - è morto sul colpo, a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo del personale del 118.

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Tragedia della strada. Sbatte con lo scooter contro un palo a Santarcangelo: muore 18enne

Mercoledì 1 Agosto 2018
(foto d'archivio)

Tragedia sulle strade di Santarcangelo nel pomeriggio di oggi. Un ragazzo, in sella ad uno scooter, ha perso la vita andando a schiantarsi contro un palo dopo un sorpasso. Il sinistro si è verificato verso le 16.45 in via San Bartolo.

Frane. Doppio intervento per ripristinare gli argini del Rubicone

Sabato 28 Luglio 2018
Intervento sugli argini del Rubicone

Doppio intervento di ripristino e messa in sicurezza sugli argini del fiume Rubicone, oggetto di cedimenti spondali e movimenti franosi dopo il maltempo invernale, all’altezza del Seven e nelle frazioni verso il mare. Il Servizio tecnico di bacino, su segnalazione degli uffici comunali, è intervenuto in questi giorni su diverse aree della città lambite dal fiume Rubicone approfittando delle condizioni meteo favorevoli.

Politica. Savignano (FI): "Nel Gruppo di maggioranza continuano i distinguo. Perdono i pezzi?"

Giovedì 26 Luglio 2018

In seguito al consiglio comunale del 24 luglio a Savignano, Forza Italia denuncia l'ennesimo strappo in seno al Gruppo di maggioranza. Nella nota stampa diffusa si parla di un'attesa interminabile in conferenza dove, i Capigruppo, hanno tentato di tutto per far desistere il loro consigliere Andrea Lombardi a presentare una mozione non condivisa sull'etica, corruzione e trasparenza. Stando a quanto riferito da FI, la discussione in aula è durata oltre un'ora con continui botta e risposta all'interno della maggioranza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it