Lunedì 22 Gennaio 2018

Savignano sul Rubicone

Debutta la nuova carta di identità elettronica anche a Savignano sul Rubicone

Venerdì 19 Gennaio 2018
La carta d'identità elettronica è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare

Necessario prendere appuntamento allo sportello Anagrafe del Comune per chi la deve rinnovare

Carta di identità elettronica al debutto anche a Savignano sil Rubicone, dove ora lo sportello Anagrafe del Comune rilascia il documento con il nuovo formato elettronico, una tessera in policarbonato dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Per il rilascio è necessario prendere appuntamento o direttamente allo sportello o telefonicamente chiamando i numeri 0541 809666 o 809616. 

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Volley - Serie C femminile / Rubicone In Volley apre il 2018 con il quinto successo consecutivo

Martedì 9 Gennaio 2018

Le ragazze di Piraccini superano per 3-1 il Volley Team Bologna Rossa nell'11° turno di campionato. Sabato trasferta a Lugo contro la seconda della classe

Beatrice Balzoni, 15 punti

Il Rubicone in Volley in rosa inizia il 2018 con la quinta vittoria consecutiva superando per 3-1 (parziali 24-26, 25-11, 25-23, 25-14) le bolognesi del Volley Team Bologna Rossa nell'undicesima giornata del campionato di serie C femminile. Le felsinee in diverse occasioni hanno messo in difficoltà le padrone di casa. Sicuramente la maggiore esperienza e qualità delle rubiconiane alla fine hanno prevalso mettendo in buona evidenza anche la prova della classe 2002 Aurora Pasi. 

Al Romagna Shopping Valley la Befana arriva in compagnia di Yo&Yo

Sabato 6 Gennaio 2018
Yo&Yo e il loro cane Ragoo sono i protagonisti della serie scritta da Robin Lyons

Sabato 6 gennaio un pomeriggio al centro comemrciale di Savignano con i personaggi resi celebri dalla serie tv proposta su Rai YOYO

Al centro commerciale Romagna Shopping Valley direttamente da Rai YoYo, sabato 6 gennaio si festeggia il giorno della Befana in compagnia dei gemellini YO & YO. Sarà uno speciale incontro a tu per tu con i piccoli fan dei personaggi resi celebri dalla serie scritta dal gallese Robin Lyons insieme ad un team di sceneggiatori italiani e irlandesi.

Gianni Morandi i suoi fan: un abbraccio collettivo al Romagna Shopping Valley

Sabato 6 Gennaio 2018
D'Amore d'autore è il 40° album della carriera di Gianni Morandi

in attesa dell’avvio del tour 2018, il 24 febbraio da Rimini, il 73enne artista bolognese sarà venerdì 12 gennaio al centro commerciale di Savignano per firmare le copie del suo nuovo album

Il suo prossimo tour partirà da Rimini, il 24 febbraio, e per promuovere il suo nuovo album, D’amore d’autore - il 40esimo di una lunghissima carriera – la scelta è caduta ancora una volta sulla Romagna: venerdì 12 gennaio Gianni Morandi sarà a Romagna Shopping Valley, unica tappa in Emilia-Romagna dell’instore tour 2018 che precede l’avvio dei concerti dal vivo.

Raccolte quasi due tonnellate di rifiuti fra Cesena e Cesenatico dopo i festeggiamenti di Capodanno

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Il consuntivo di Hera: in Piazza del Popolo le pulizie straordinarie sono iniziate alle 5.30

Quasi due tonnellate di rifiuti raccolte. Questo il bilancio, all'indomani dei festeggiamenti per il Capodanno, tracciato da Hera per quanto riguarda Cesena e i Comuni limitrofi. Nel dettaglio, fa sapere la multiutility, a Cesena "il 30 e 31 dicembre sono state ripassate le postazioni piu' sensibili per la raccolta della carta e cartone, ed e' stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno". 

'Turista spazzino': d'estate pulisce gli scogli, durante le Feste l'ultimo tratto del fiume Rubicone

Martedì 2 Gennaio 2018

L'hobby per tutte le stagioni del milanese Simone Riva, che quattro anni fa ha acquistato casa a Savignano Mare: "Mi piacerebbe che tutti avessero più rispetto dell'ambiente e gettassero rifiuti negli appositi cassonetti"

Simone Riva in azione nel Rubicone

Da 25 anni ogni estate ripulisce le scogliere di San Mauro Mare, portando via tutta la sporcizia che vede in giro. E durante le vacanze di Natale, Simone Riva, 45 anni di Peschiera Borromeo (Milano), è tornato nel Cesenate e si è dedicato all'ultimo tratto del fiume Rubicone. La storia del 'turista spazzino' è stata raccontata dal 'Resto del Carlino', ripreso poi anche dall'agenzia Ansa. 

A Savignano inizio d'anno nel segno del verde con il restyling completo di cinque parchi cittadini

Sabato 30 Dicembre 2017
Nel parco Nenni arriveranno nuovi giochi per i bimbi più piccoli

Lavori da oltre centomila euro nelle aree gioco cittadine, debuttano le altalene per i bimbi con disabilità

Raffica di interventi nel verde per quel che si può definire un vero e proprio “Piano parchi” del Comune di Savignano, un progetto da oltre centomila euro che rinnova giochi, arredi e verde di cinque aree della città. In questi ultimi giorni del 2017 ruspe e installatori sono al lavoro “per dare un nuovo volto - racconta il sindaco Filippo Giovannini - a luoghi che stanno molto a cuore ai cittadini, frequentatissimi non solo dai bambini".

Tre persone denunciate in stato di libertà dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico

Venerdì 29 Dicembre 2017
Foto d'archivio

Tre persone sono state denunciate in stato di libertà per vari reati dai carabinieri del Comando Compagnia di Cesenatico nell’ambito del quotidiano controllo del territorio di competenza. In particolare - come informa un comunicato stampa dell'Arma - i militari del Nucleo Operativo Radiomobile, al termine di accertamenti, deferivano in stato di libertà Z.X., sessantaduenne cittadino albanese, il quale, nel tardo pomeriggio del 6 dicembre, in sella alla propria bicicletta a Gatteo, in via delle Nazioni, dopo aver invaso la corsia opposta andava a scontrarsi frontalmente con un’auto condotta da un cesenaticense, che procedeva nel senso di marcia opposto. 

Slot machine, approvato a Savignano il regolamento che tutela le 43 aree sensibili cittadine

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Progressivo smantellamento di tutte le apparecchiature da gioco vicino a scuole, ospedali e impianti sportivi, come stabilisce la legge regionale 5/2013

Pronta anche a Savignano la mappatura delle aree destinate a diventare “slot free”, con il progressivo smantellamento delle apparecchiature per il gioco d'azzardo nel raggio di 500 metri da luoghi definiti sensibili, secondo quanto stabilito dalla legge 5/2013 della Regione Emilia-Romagna che norma il “contrasto, prevenzione, riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate”. 

Erosione della costa romagnola: approvato all'unanimità in Regione un ordine del giorno della Lega

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Massimiliano Pompignoli e Jacopo Morrone: “Presa d’atto importante. Necessario garantire con tutti gli strumenti disponibili la massima sicurezza dei nostri fondali”

L’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità lo scorso 21 dicembre un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità regionale 2018 e presentato dal consigliere del Carroccio Massimiliano Pompignoli, che impegna la Giunta Bonaccini “a valutare, sulla base di proposte progettuali sorrette da studi specifici o di tipo sperimentale, le migliori soluzioni tecniche proposte, anche innovative, finalizzate a ridurre l’esposizione a rischio dei litorali e l’aumento del livello di sicurezza degli arenili e dei territori retrostanti, e quindi meglio garantire l’integrità dei lidi romagnoli affetti dal fenomeno dell’erosione costiera”.

Raccolta rifiuti: varato il bando europeo. A Cesena coinvolte oltre 42mila famiglie e 6.400 aziende

Domenica 24 Dicembre 2017
Raccolta differenziata dei rifiuti (immagine d'archivio)

La gara d'appalto per l’affidamento del servizio riguarda 35 Comuni romagnoli: nel cesenate quelli dell’Unione Valle Savio e dell’Unione Rubicone-Mare, nel forlivese Santa Sofia e Premilcuore

Ammonta a 1 miliardo e 200 milioni di euro la base d'asta del bando che porterà a individuare il nuovo gestore del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in 35 Comuni romagnoli per un periodo di 15 anni dal momento dell’affidamento. Si prevede che ci vorrà almeno un anno per concludere la gara e arrivare all’affidamento del servizio, attualmente affidato a Hera, che è verosimile non possa partire prima dell’inizio del 2019. A Cesena sono coinvolte quasi 49mila utenze, di cui 42.451 domestiche; la raccolta differenziata si è attestata al 60%.

Come cambierà il centro storico di Savignano sul Rubicone: mercoledì 20 presentazione del Masterplan

Martedì 19 Dicembre 2017
Il centro storico di Savignano sul Rubicone

Alle ore 20.30 in sala Galeffi (residenza municipale) sindaco e giunta illustrano alla città tutti gli interventi previsti nei prossimi due anni

Sarà l'occasione per scoprire tutti gli interventi che interesseranno il centro storico di Savignano nel 2018: l'incontro pubblico di mercoledì 20 dicembre (ore 20.30 in sala Galeffi presso la residenza municipale) vedrà sindaco e giunta impegnati ad illustrare alla città il Masterplan, il maxi progetto destinato, nei prossimi due anni, a valorizzare il centro della città attraversata dal Rubicone grazie a uno stanziamento da oltre 800mila euro, di cui 250mila da un contribuito riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Deve scontare una condanna per rapina, arrestato dai carabinieri a Savignano sul Rubicone

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di repertorio

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cesenatico nelle prime ore della notte di mercoledì 29 novembre hanno proceduto all’arresto di K.A., trentasettenne, nato in Albania e lì residente, pluripregiudicato per reati vari (rapina, ricettazione, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, riciclaggio, lesioni personali, porto di armi od oggetti atti ad offendere, favoreggiamento personale), di fatto attualmente domiciliato nella frazione Capanni di Savignano sul Rubicone. 

Camilla Galieti nuova sindaca dei ragazzi a Savignano sul Rubicone

Giovedì 30 Novembre 2017

Cerimonia di insediamento per i nuovi eletti nell'assemblea dei giovani consiglieri

Camilla Galieti

E' Camilla Galieti, della seconda B della scuola media Giulio Cesare, la seconda sindaca junior della storia di Savignano sul Rubicone: nella mattinata di mercoledì 29 novembre il nuovo consiglio dei ragazzi 2017-2018, appena eletto, ha scelto lei come prima cittadina dei giovani savignanesi, in una sala Allende come sempre piena di compagni di classe, insegnanti, genitori e nonni. 
Camilla ha quindi ricevuto la fascia tricolore dal “collega” Giovanni Rossi, giunto ora al termine del suo mandato

Dodi Battaglia al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone mercoledì 29

Martedì 28 Novembre 2017
Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, durante uno dei concerti del tour

Lo storico chitarrista dei Pooh incontra i fan e firma le copie del nuovo album “E la storia continua”

Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, al Romagna Shopping Valley. Il celebre musicista sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone mercoledì 29 novembre (ore 17,30) per incontrare i fan e firmare le copie dell’album “E la storia continua”: 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della carriera da solista di Dodi Battaglia per la prima volta in versione live, registrati durante il tour estivo in tutta Italia dell’artista.

Masterplan del centro storico al via, a Savignano un contributo di 250mila euro dalla Regione

Domenica 26 Novembre 2017
Il centro storico di Savignano sul Rubicone

L'inizio dei Lavori è previsto per il prossimo gennaio, la presentazione pubblica alla cittadinanza avverrà in dicembre

I primi lavori previsti dal Masterplan per il centro storico di Savignano sul Rubicone prenderanno il via a gennaio. E' di questi giorni la notizia del riconoscimento, da parte della Regione, di un contributo da 250mila euro, che va a coprire oltre un quarto della spesa prevista di 900mila euro per finanziare il maxi progetto destinato a valorizzare il centro della città. L'obiettivo è migliorare fruibilità e decoro urbano e valorizzare gli elementi di attrattività turistica del centro.

La corretta gestione dei rifiuti: seminario della Confesercenti venerdì 17 a Savignano sul Rubicone

Mercoledì 15 Novembre 2017

L'iniziativa dalle ore 14.30 per approfondire le problematiche che gli operatori commerciali del settore quotidianamente affrontano in un mare di difficoltà e incertezze

Davide Ricci

La Confesercenti Cesenate, organizza per venerdì 17 novembre, alle ore 14,30, nella sede Confesercenti di Savignano sul Rubicone, un incontro sul tema della corretta gestione dei rifiuti per approfondire le problematiche che gli operatori commerciali del settore quotidianamente affrontano in un mare di difficoltà e incertezze. “Sono ormai passati 20 anni dall’entrata in vigore della normativa sui rifiuti – dichiara Davide Ricci, responsabile della sede Confesercenti Cesenate del Rubicone – e nonostante questo lungo periodo le difficoltà per le imprese non sono diminuite, anzi in molti casi le varie interpretazioni e le ulteriori novità nel frattempo introdotte hanno complicato la vita delle imprese”.

Il 12 novembre torta gigante col celebre chef Ernst Knam per i 25 anni di Romagna Shopping Valley

Venerdì 10 Novembre 2017
Ernst Knam

Domenica appuntamento con il “Re del cioccolato”, anche giudice di “Bake Off Italia” su Real Time, per uno showcooking con degustazione per tutti gli ospiti del centro commerciale

Romagna Shopping Valley compie 25 anni e festeggia con tanto di torta. Una torta gigante, che sarà offerta ai frequentatori del centro commerciale di Savignano sul Rubicone domenica 12 novembre (ore 17). A prepararla sarà un pasticcere sopraffino, il “re del cioccolato” Ernst Knam. 

Mancata precedenza a Savignano e a Gambettola. Scattano le denunce per una 68enne e un 23enne

Lunedì 6 Novembre 2017
I carabinieri hanno fatto scattare le denunce dopo accurate indagini

La donna deve rispondere per i danni fisici riportati dalla sua anziana passeggera, il giovane per le ferite provocate a una ragazzina investita

Dovranno rispondere del reato di lesioni personali stradali gravi o gravissime una donna di Gatteo e un giovane di Cesena per incidenti provocati alla guida delle rispettive auto, non avendo dato la precedenza. La prima ha causato danni fisici alla sua passeggera, una 81enne, andando a sbattere contro altre vetture; l’altro ha investito una 16enne che era in sella al suo ciclomotore.

Ruba capi d'abbigliamento all'interno del Romagna Shopping Valley: arrestato 21enne dai Carabinieri

Sabato 4 Novembre 2017

I militari di Gambettola durante un controllo alla circolazione stradale hanno deferito in stato di libertà un 43enne trovato in possesso di un coltello con lama di 22 cm

I Carabinieri di Gambettola, giovedì 2 novembre hanno arrestato per furto aggravato, un 21enne (Le Forze dell'Ordine non hanno fornito il nome, n.d.r.), cittadino romeno, in italia senza fissa dimora. 

Un concerto al femminile conclude la Rassegna di concerti del Suffragio a Savignano sul Rubicone

Venerdì 3 Novembre 2017
L’Ensemble femminile Cortebella in una passata edizione dei concerti al Suffragio

Sabato 4 novembre alle 21 nella chiesa del Suffragio, con ingresso libero, ultimo appuntamento della rassegna “I concerti del Suffragio”. Sarà commemorato il vigile Aurelio Zaghini

Nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, con ingresso libero, sabato 4 novembre alle 21 ultimo concerto della rassegna “I concerti del Suffragio” con l’Ensemble de “I Luoghi dello Spirito e del Tempo” di Ravenna. In apertura verrà commemorato l’agente della Polizia municipale Aurelio Zaghini, nel trentennale della scomparsa.

Riki con l’album "Mania" mercoledì 1 novembre a Romagna Shopping Valley

Martedì 31 Ottobre 2017

Alle ore 16 il 25enne vincitore della categoria canto della scorsa edizione di Amici incontra i fan e firma copie del suo ultimo lavoro

Riki

Riki Marcuzzo, in arte Riki, è l’ospite di mercoledì 1 novembre (ore 16) di Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone. Il 25enne, vincitore della categoria canto della scorsa edizione di Amici, incontrerà i fan per firmare le copie del nuovo album Mania che dopo soli pochi giorni dall’uscita (20 ottobre scorso) ha immediatamente scalato le vette delle classifiche musicali, risultando tra i dischi più venduti su iTunes.

Carabinieri: due denunce per soggiorno illegale sul territorio nazionale e una per per porto d'armi

Martedì 24 Ottobre 2017
Proseguono i controlli dei carabinieri nel territorio cesenate (foto d'archivio)

Controlli sul territorio dei militari dipendenti dalla Compagnia di Cesenatico

Continuano i servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Cesenatico finalizzati ad identificare le persone che si aggirano con fare sospetto e a verificarne la regolarità della permanenza sul territorio nazionale. Negli ultimi giorni sono state infatti denunciate in stato di libertà due persone per il reato di soggiorno illegale sul territorio nazionale e una per porto di armi od oggetti atti ad offendere, come informa un comunicato stampa dell'Arma. 

Il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini ricorda l'ex sindaco appena scomparso Umberto Teodorani

Lunedì 23 Ottobre 2017
Umberto Teodorani

L'attuale Sindaco di Savignano Giovannini con una sua nota ricorda Umberto Teodorani, recentemente scomparso. "Umberto Teodorani per tutti "Noti", per Savignano ha rappresentato tanto: - scrive Giovannini - è stato uno dei padri rifondatori del dopoguerra, un sindaco che non ha mai smesso di esserlo, un maestro e compagno di viaggio per tanti che con lui e dopo di lui hanno deciso di impegnarsi in politica, un pilastro su cui la nostra comunità è rinata, un modo di fare politica per la nostra città che negli anni ha fatto scuola."

Savignano s.R., trasportato al Bufalini un 30enne dopo un incidente stradale in via rio salto

Venerdì 20 Ottobre 2017

Un uomo di 30 anni è rimasto gravemente ferito nella serata di ieri, poco prima delle 22.30, dopo un incidente stradale con il proprio veicolo (il report del 118 segala che non risultano coinvolti altri mezzi, n.d.r.) in via rio salto a Savignano sul Rubicone. 

Ruba tagliandi del 'Gratta e Vinci' per duemila euro, denunciato un 39enne di Cesenatico

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

I fatti commessi in un bar di Gatteo a Mare: furto aggravato con destrezza l'imputazione per l'uomo, individuato dai carabinieri di Savignano sul Rubicone

Furto aggravato con destrezza: è questa l'imputazione con cui i carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone hanno denunciato in stato di libertà un 39enne, originario del barese e domiciliato a Cesenatico, pluripregiudicato per reati vari. 

Ennesima truffa on-line a Savignano: vende un’auto che nemmeno possiede, denunciato 43enne

Lunedì 16 Ottobre 2017

I Carabinieri di Savignano Sul Rubicone, al termine di un’attività costituita anche dall’analisi di dati bancari finalizzata ad individuare l’autore di un annuncio online di compravendita per un autoveicolo storico, hanno denunciato in stato di libertà un 43enne italiano, residente a Genova, celibe, disoccupato e con precedenti specifici. 

Savignano s.R, cappotta nella notte con l'auto: 19enne trasportato al Bufalini

Sabato 14 Ottobre 2017

Un ragazzo di 19 anni è rimasto gravemente ferito nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 3.35, dopo aver capottato con l'auto. L'incidente è avvenuto a Savignano sul Rubicone in via Sogliano. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it