Lunedì 27 Maggio 2019

Savignano sul Rubicone

Roncofreddo. Cia Romagna incontra il candidato sindaco Odo Rocchi

Giovedì 23 Maggio 2019
Antonio Masi ed Enea Astuto (Cia Romagna) con il candidato a sindaco di Roncofreddo Odo Rocchi

Documento politico-programmatico in vista delle elezioni amministrative di domenica, in cui si chiede un impegno sui temi che interessano il comparto agricolo e un confronto periodico

Nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio a Savignano, nella sede locale di Cia Romagna, il presidente territoriale Antonio Masi e il rappresentante per il rapporto con i soci e supporto alla rappresentanza Enea Astuto hanno incontrato il candidato a sindaco di Roncofreddo Odo Rocchi, della lista civica "Un Comune per tutti". Alla base dell'incontro, il documento politico-programmatico redatto da Cia Romagna in vista delle elezioni amministrative di domenica, in cui si chiede ai candidati sindaci un impegno sui temi che interessano il comparto agricolo e un confronto periodico

Spacciatore 37enne pregiudicato arrestato dalla Polizia dell'Unione Rubicone a Capanni

Martedì 21 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Nel tardo pomeriggio del 15 maggio 2019, una pattuglia della polizia locale dell'Unione Rubicone e mare in servizio di controllo del territorio, a Capanni, una frazione del comune di Savignano sul Rubicone, ha notato ferma in un parcheggio un'autovettura Renault Clio con a bordo due noti pregiudicati assieme ad un terzo giovane uomo. Insospettiti dall'atteggiamento tenuto dai tre alla vista della pattuglia, gli agenti si sono avvicinati notando che uno dei due noti, tale C.M. 37 anni residente in zona, nascondeva qualcosa nella portiera.

IOR. Per la Festa della mamma le azalee nelle piazze di Cesena

Venerdì 10 Maggio 2019

Sabato 11 e domenica 12 maggio si celebra il weekend della Festa della Mamma: e come da tradizione, l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Più di 200 punti nevralgici di 90 città della Romagna saranno infatti colorati dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro.

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge sicure. Polizia locale del Rubicone: nasce la task force dedicata alla spiaggia

Mercoledì 8 Maggio 2019

Quattro agenti extra saranno dedicati al solo controllo dell’arenile

“Spiagge sicure” per l’estate 2019 grazie a quattro agenti in più in forza alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, dedicati esclusivamente al presidio dell’arenile. Grazie ai 42mila euro riconosciuti dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure 2019” l'organico della Polizia locale potrà quindi ulteriormente potenziarsi: ai 26 agenti ed ispettori già in dotazione organica se ne aggiungono così altri quattro stagionali in via di assunzione in questi giorni e gli ulteriori quattro garantiti dal contributo statale. 

Scuola. “Sicuri si cresce”: a lezione di protezione civile tra droni e elicotteri a Savignano

Venerdì 3 Maggio 2019
Dopo la prima edizione, nel 2018, dedicata all’acqua, quest’anno si approfondisce il tema “aria”

Sabato 4 e domenica 5 maggio per oltre 60 adolescenti due giorni di addestramento e socializzazione in un vero e proprio accampamento di emergenza, con simulazione di intervento e gestione di un’ipotetica situazione di calamità

Notte in branda e alzabandiera, ma soprattutto simulazione di salvataggio di un disperso in zona fiume, elicotteri e droni: per 180 ragazzi a Savignano il weekend del 4 e 5 maggio sarà l’occasione per vivere l’esperienza di un vero e proprio accampamento di emergenza, con simulazione di intervento e gestione di un’ipotetica situazione di calamità. Due giorni di training tra montaggio delle tende, allestimento della cucina da campo e gestione della segreteria di emergenza organizzati dal gruppo comunale di Protezione civile di Savignano al termine del percorso “Sicuri si cresce”, condotto durante l’anno scolastico con le terze medie della scuola Giulio Cesare. 

Record di tesserati per Romagna in Volley, con 10 società a coprire tutte le categorie

Martedì 30 Aprile 2019
Elettromeccanica Angelini Cesena

Sono quasi 2.600 i tesserati (per la precisione 2.573), fra atleti (la maggior parte under 18), tecnici, dirigenti e accompagnatori della Romagna in Volley. E' questa la cifra più significativa che rappresenta e caratterizza la società, ovvero il consorzio pallavolistico di 10 società romagnole di cui il Volley Club Cesena è promotore e socio fondatore.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Deposito abusivo a Savignano sul Rubicone: sequestrata area di 8 mila mq, due denunciati

Mercoledì 17 Aprile 2019
Uno degli elicotteri della Stazione navale delle Fiamme gialle di Rimini (foto archivio MIgliorini)

Operazione della Guardia di Finanza: con gli elicotteri scoperte e individuato 23 tonnellate di materiali tra cui eternit, tenuti in pessime condizioni sul terreno

La Guardia di finanza di Rimini ha scoperto un deposito abusivo di rifiuti in un'area agricola di Savignano sul Rubicone, nel Cesenate. Sorvolando la zona con gli elicotteri, i militari della Stazione navale delle Fiamme gialle hanno individuato 23 tonnellate di materiali tra cui eternit, tenuti in pessime condizioni sul terreno. 

Aggira il fisco. Guida una Mercedes con targa estera: beccata una “furbetta” italiana a Savignano

Mercoledì 10 Aprile 2019

Auto in circolazione in Italia ma immatricolate all’estero: del severo inasprimento della normativa imposto dal cosiddetto “decreto sicurezza”, entrato in vigore a inizio dicembre, non cadono vittime solo gli automobilisti stranieri, ma anche gli italiani “furbetti” che credono così di aggirare il fisco e le leggi italiane. Ne è esempio la quarantenne alla guida di una Mercedes nera fermata sulla via Emilia la sera di domenica 7 aprile a Savignano sul Rubicone dalla pattuglia della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare. 

Cronaca. Truffa dello specchietto evitata a Savignano. Polizia locale: “Oltre cento casi ogni anno”

Martedì 9 Aprile 2019
Prosegue l'opera di controllo del territorio della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Modalità di raggiro e richieste di un copione “classico” che vede vittime gli automobilisti più anziani o le donne sole

Passano gli anni ma la cosiddetta di “truffa dello specchietto”, con vittime gli automobilisti più anziani o donne sole, non cala di intensità. E’ infatti di questi giorni l’ennesimo episodio nella valle del Rubicone, nello specifico a Savignano, dove fortunatamente la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare è riuscita a intervenire in tempo sventando l’odioso raggiro ai danni di un anziano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Confindustria Forlì-Cesena: "Sviluppo economico e occupazionale e un cambio di passo"

Martedì 9 Aprile 2019
I vertici di Confindustria Forlì-Cesena illustrano il documento di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

L'associazione degli imprenditori ha presentato un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

Sviluppo economico e occupazionale e un “cambio di passo” nelle decisioni strategiche di Forlì e Cesena: è questa la posizione di Confindustria Forlì-Cesena in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Martedì 9, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci. Il documento è stato illustrato dal Presidente Andrea Maremonti insieme al Vicepresidente Comandini, al Presidente del Gruppo Giovani Zamagni, al Presidente del Comitato Piccola Industria Casadei, al Coordinatore del Gruppo Ricerca e Innovazione Stefanelli e al Responsabile Territoriale Ferrante.

Vinitaly. All’edizione 2019 sono 27 le aziende romagnole, tra cui sei del cesenate

Venerdì 5 Aprile 2019

Il Consorzio Vini di Romagna sarà al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile, all’interno del Padiglione 1 - interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna - assieme a ben 27 aziende socie, tra cui sei del cesenate: Cantina Sociale di Cesena Tenuta Amalia, Galassi Maria Azienda Biologica, Zavalloni Stefano di Cesena, Cantina Braschi di Enoica e Tenuta Casali di Mercato Saraceno e Colonna Giovanni - Gest. Agr. Spalletti Colonna di Paliano di Savignano sul Rubicone.

Cronaca. La Polizia dell'Unione Rubicone e Mare ferma auto con 5 ragazzi ubriachi

Sabato 30 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Patente ritirata al conducente

Una pattuglia della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare impegnata nel controllo del territorio, fermava a Gatteo una Mercedes condotta da un 26 enne di Cesenatico. A bordo, oltre al conducente, altri 4 giovani tutti evidentemente alticci Gli agenti sottoponevano il conducente ad etilometro e accertavano un tasso alcolemico superiore al triplo della soglia massima di legge. Il conducente, a cui é stata subito ritirata la patente, é stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione. Parte il progetto Smart Land Cesena 30.0: venerdì 29 alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di repertorio

Per la prima volta nel cuore della Romagna: 30 i Comuni coinvolti

Saranno 30 i comuni coinvolti - da qui il titolo dell’iniziativa – con capofila Cesena, nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio previsto venerdì 29 marzo a Cesena. Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

A Savignano sul Rubicone torna la Fiera di Primavera

Mercoledì 27 Marzo 2019
Fiere Primavera

Domenica 31 Marzo 2019 si terrà in Piazza Borghesi e Piazza Faberi, a Savignano sul Rubicone, la tredicesima edizione della Fiera Primavera. Dalle 10 alle 18 la piazza si trasformerà in un colorato “mercatino” di oggetti confezionati o donati dai ragazzi, i quali diventano così protagonisti di una cultura nuova, la “Cultura del Dare”.

Rotary Club per combattere lo spreco alimentare

Mercoledì 27 Marzo 2019
Uno scatto dalla conferenza

"Combattere lo spreco alimentare". Con questo titolo si è tenuta venerdì scorso, nei locali di Cesena Fiera, la tavola rotonda promossa dal Rotary club di Cesena, Rotary Valle del Savio e della Valle del Rubicone.

Furto. Riconosce la sua bici rubata in un cortile: il ladro non aveva nemmeno cambiato il lucchetto

Lunedì 25 Marzo 2019
Foto di repertorio

La bici era in cortile, visibile dalla strada, tanto che il legittimo proprietario non ha faticato a riconoscerla nemmeno a distanza, dopo che gli era stata rubata circa un mese prima. Ha infatti del pittoresco il recupero di una bici rubata portato a compimento nei giorni scorsi a Savignano dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare. Il proprietario della bici, a un mese dal furto, l’ha riconosciuta in un cortile condominiale passando casualmente in strada. Ha quindi contattato la Polizia locale, la cui pattuglia è subito intervenuta individuando in poco tempo chi fosse, nel condominio, il presunto “titolare” della bici. 

Strade. Partiti i lavori di riasfaltatura a Savignano, un intervento da 650mila euro

Sabato 16 Marzo 2019

È partito da via Madrigale il primo lotto primaverile di asfaltature che l'amministrazione comunale di Savignano ha scelto di finanziare con 650mila euro, riqualificando circa 8 km lineari di strade urbane ed extraurbane. Le prime settimane si realizzeranno gli interventi più urgenti: via Madrigale, via Fiumicino-San Mauro, via Pavese e via Sogliano. Nelle settimane successive sarà il turno di via Pietà, via Filzi, del parcheggio di Mariele Ventre, via Fiume, via Castelvecchio, via Dante Alighieri e via San Giuseppe, nonché del centralissimo corso Perticari.

VOLLEY / Nuova sconfitta per il Rubicone In Volley che cede contro Massalombarda per 1 a 3

Mercoledì 13 Marzo 2019

Non riesce a sbloccare la propria classifica la formazione femminile del Rubicone In Volley che, anche a Massalombarda, trova l’ennesima sconfitta per 3 a 1.

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Arrestato barista 19enne a Savignano sul Rubicone per spaccio

Martedì 12 Marzo 2019
Foto di archivio

Blitz dei carabinieri di Cesenatico nel locale dove lavorava

I carabinieri lo hanno sorpreso all'interno del bar dove lavorava in centro a Savignano sul Rubicone e lo hanno arrestato per possesso a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Un 19enne incensurato ha poi patteggiato una pena (sospesa) di otto mesi. 

Incidente. Cappotta con l’auto a Savignano: 31enne trasportato al Bufalini in gravi condizioni

Lunedì 11 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Un uomo di 31 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente che lo ha visto protagonista in via Scodella a Savignano del Rubicone. L’auto su cui viaggiava, per cause ancora al vaglio, è uscita di strada finendo cappottata. La vittima è stata trasportata all'ospedale Bufalini di Cesena.

Giornata della donna. A Savignano due incontri al femminile con la Gualtieri e le "Scarpette Rosse"

Giovedì 7 Marzo 2019
La grande fotografia di Marco Pesaresi

Oggi, giovedì 7 marzo, la fondatrice del Teatro Valdoca porta in scena uno spettacolo musicale mentre sabato 9 marzo si tiene una camminata ispirata alla fiaba del Mago di Oz

Sono due diversi eventi a dare voce al mondo femminile, a Savignano sul Rubicone, in occasione della Giornata internazionale della donna celebrata in tutto il mondo l’8 marzo. Un’iniziativa congiunta tra Assessorato alla cultura, Teatro Moderno e Associazione Il Richiamo. L’immagine rappresentativa del cartellone di iniziative è ancora una volta, come accaduto lo scorso anno, una grande fotografia di Marco Pesaresi – di cui Savignano detiene l’intero archivio - che ritrae una giovane donna di spalle.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Rubicone In Volley cede contro Gut Chemical Bellaria per 1-3

Lunedì 4 Marzo 2019
Rubicone in Volley vs Bellaria

Non riesce alla formazione femminile del Rubicone in Volley la rivincita casalinga contro la Gut Chemical Bellaria Igea Marina che si aggiudica l’incontro della 18esima giornata del Campionato di Serie C femminile.

Sicurezza. Maestri (Possibile): “Stop ronde a Savignano sul Rubicone, sindaco insegue destra”

Domenica 3 Marzo 2019
Andrea Maestri

"L'iniziativa delle ronde del sindaco di Savignano sul Rubicone è il peggiore degli inseguimenti a destra sulle politiche per la sicurezza. Si tratta di una misura spot, che finisce per spalancare le porte allo sdoganamento alla cultura di destra. Filippo Giovannini, eletto primo cittadino con il Pd, ha infatti incassato il plauso del partito neofascista Forza Nuova. Non serve aggiungere altro". Lo dichiara Andrea Maestri della segreteria nazionale di Possibile, commentando l'iniziativa assunta dal sindaco di Savignano, nel cesenate. 

Furto. Savignano s.R, sforza una portiera e si impossessa di un borsello: arrestato della Pm

Venerdì 1 Marzo 2019

Per il complice che ha fatto da 'palo' è scattata una denuncia a piede libero per il concorso nel furto

La pattuglia era in borghese, e i due giovani scassinatori nemmeno si sono resi conto di aver agito davanti agli occhi degli agenti. Il colpo (fallito) è avvenuto a Savignano, nella serata di mercoledì 27 febbraio, in una zona particolarmente presidiata su ordine del Questore, che per l’intera città ha messo a punto un piano di controllo del territorio individuando, con i periodici aggiornamenti della Prefettura, alcuni luoghi soggetti a monitoraggio intensivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Savignano s. R, denunciato 28enne dalla Pm per detenzione di stupefacenti

Venerdì 1 Marzo 2019

Era in auto con i suoi stessi clienti, in un tranquillo lunedì pomeriggio di sole a Savignano sul Rubicone. Il suo volto era noto alla Polizia locale per alcune sue brutte frequentazioni, soprattutto in ambienti in cui circolano stupefacenti.

Tentato furto. Malviventi sfondano finestra e s’introducono in una ditta di Savignano sul Rubicone

Lunedì 25 Febbraio 2019
Alcune foto dell'effrazione dal gruppo “Sei di Savignano se”

Come segnalato dal gruppo “Sei di Savignano se”, pare che questa notte verso l’una e trenta sei malviventi si siano introdotti alla ditta “Legnami” di Savignano sul Rubicone sfondando la finestra col coperchio di un pozzetto. Dopo aver fatto diversi danni e messo sottosopra gli uffici, segnala sul gruppo una persona dell’azienda, i malviventi sarebbero scappati a mani vuote: “in azienda non teniamo denaro contante, e sicuramente era ciò che cercavano”

Fanno saltare il Bancomat a Savignano sul Rubicone: esplosione potentissima, banca devastata

Sabato 23 Febbraio 2019
Romagna Banca in via Rio Salto (foto da Google Maps)

Come riporta una nota dell’Ansa, dei malviventi - intorno alle 2.30 di questa mattina - hanno usato un potentissimo esplosivo a Savignano sul Rubicone per fare saltare il Bancomat della filiale della Romagna Banca in via Rio Salto, in angolo con via Secondo. L'esplosione è stata talmente potente che ha svegliato tante famiglie con diverse persone scese in strada perché preoccupate che si trattasse di un terremoto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Getta 'quattro' palline di eroina: arrestato 23enne dalla Polizia locale del Rubicone

Venerdì 22 Febbraio 2019
I soldi e la droga sequestrati dagli agenti

Rocambolesco inseguimento degli agenti con capottamento dell'auto in fuga: denunciati i due occupanti

Giornata intensa, mercoledì 20 febbraio, per la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che in circa sei ore, a Savignano sul Rubicone, ha effettuato un arresto per spaccio, in flagranza di reato, e un rocambolesco inseguimento tra auto con tanto di “cappottamento” del mezzo in fuga. 

Cronaca. Controlli della Polizia locale del Rubicone: 3 auto sequestrate in 4 giorni

Giovedì 21 Febbraio 2019

Per guida senza assicurazione, patente revocata e targa estera non reimmatricolata

Tre auto sequestrate in meno di quattro giorni, ad altrettanti automobilisti non in regola, per motivi diversi, con il Codice della strada. Guida senza assicurazione, con patente revocata o con auto estera non reimmatricolata: è variegato il carnet di violazioni che hanno portato la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare alla confisca di tre autoveicoli. 

Cronaca. Abbandona i rifiuti fuori dall’isola ecologica a Savignano sul Rubicone: 600 euro di multa

Mercoledì 20 Febbraio 2019
L'abbandono notturno di rifiuti documentato dalle immagini della telecamera a Savignano sul Rubicone (foto Polizia locale)

La fotocamera installata dalla Poliza locale in via Moroni documenta tanti episodi notturni di un illogico malcostume duro a morire

Imbiancare casa gli è costato caro. O meglio, gli è costato caro sbarazzarsi impropriamente di taniche e bidoni utilizzati per tinteggiare, abbandonati nottetempo all’ingresso dell’isola ecologica di via Moroni a Savignano sul Rubicone. Ammonta infatti a seicento euro la sanzione inflitta al cittadino che, ignaro della fototrappola installata dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare, ha pensato bene di scaricare dalla sua auto una decina di ingombranti contenitori con residui di solventi e vernici proprio alle porte della stazione deputata alla raccolta differenziata. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it