Domenica 23 Aprile 2017

Savignano sul Rubicone

Tante le iniziative, dal corteo alle testimonianze storiche, dalla gara ciclistica al mercato ambulante, dal libro su Fellini al concerto di “Acielocoperto”

Giornata intensa, a Savignano, per celebrare il settantaduesimo anniversario della Liberazione: riproponendo un format consolidato, martedì 25 aprile il calendario abbina le tradizionali celebrazioni commemorative a una serie di iniziative culturali a base di letteratura e musica. 

Volley Femminile Serie C / Progresso Sace Bo-Rubicone In Volley: 1-3

Domenica 23 Aprile 2017
Teresa Neri

Dopo sei turni ritorna a fare bottino pieno il team rosa del Rubicone In Volley condannando così al Palasport di Castel Maggiore le padrone di casa ad una corsa disperata verso la salvezza.

"Caro Lucio ti scrivo", al Cinema Teatro Moderno di Savignano con le canzoni di Lucio Dalla

Sabato 22 Aprile 2017

Un film di di Riccardo Marchesini con le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani

Lunedì 24 aprile (ore 21) il Cinema Teatro Moderno ospita “Caro Lucio ti scrivo”, il fim di Riccardo Marchesini dedicato alle canzoni del grandissimo cantautore bolognese Lucio Dalla nel cui cast compaiono alcuni attori del territorio tra i quali la giovane Agnese Brighittini di San Mauro Pascoli nei panni di Alessandra, “figlia” del santarcangiolese Marco Giorgi.

Furto aggravato, denunciate quattro persone dai carabinieri di Savignano sul Rubicone

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto d'archivio

Due uomini sono stati sorpresi con materiale sottratto dall’area ecologica Hera, due donne hanno rubato capi di abbigliamento in un negozio del centro commerciale Romagna Shopping Valley

Prosegue l'opera di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio da parte dei carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone. I miilitari dell'Arma - come informa un comunicato - al termine di attività investigative hanno denunciato in stato di libertà 4 persone per furto aggravato. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Polizia Municipale dell'Unione Rubicone, il bilancio dei controlli notturni nel week end pasquale

Martedì 18 Aprile 2017
Alcuni agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare (foto d'archivio)

Con l'arrivo dei primi week end primaverili e quindi l'aumento dei flussi turistici, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha intensificato i controlli sulle strade effettuando alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale e urbana. Come spiega un comunicato stampa, i servizi si sono svolti dividendo le pattuglie impiegate tra la parte nord del territorio di competenza, comprendendo nel controllo anche i comuni collinari, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi, ed i comuni della pianura Gatteo e Savignano sul Rubicone.

Alla guida di un'auto con la patente "comprata", La Municipale lo denuncia e gliela ritira

Mercoledì 12 Aprile 2017

È accaduto lo scorso a 11 aprile, poco prima delle 13 quando, durante un normale pattugliamento del territorio di Savignano, gli uomini della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare notavano una autovettura Ford KA che transitava in modo sospetto, a bassissima velocità, nella zona stazione. Gli operatori di Polizia Municipale decidevano così di controllare il conducente. 

Turismo, l'assessore Corsini: «Già 1300 stabilimenti balneari in Riviera pronti per la stagione»

Lunedì 10 Aprile 2017
Pasqua segnerà ufficialmente l'apertura della stagione turistica in Riviera, peraltro già iniziata con alcuni eventi

«Ufficialmente si parte a Pasqua ma di fatto è già aperta con il cicloturismo. E poi con un'ordinanza abbiamo consentito agli stabilimenti di tenere aperto tutto l'anno perché la Riviera anche nei mesi invernali ha una sua attrattività»

«E' ancora assolutamente prematuro fare bilanci ma gli stabilimenti balneari sono all'incirca 1300 in Riviera e si preparano ad iniziare la stagione a tutti gli effetti. Sono quasi tutti già aperti e sono pronti». Lo dice l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, parlando dell'imminente stagione turistica estiva, come riportato dall'agenzia Adnkronos. 

Controlli rafforzati dei carabinieri sul territorio, dieci persone denunciate per vari reati

Lunedì 10 Aprile 2017
Foto d'archivio

Il bilancio di 4 servizi straordinari dei militari della compagnia di Cesenatico: identificate in totale 139 persone, controllati 115 veicoli, verifiche in 6 esercizi pubblici e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone

Nel fine settimana appena trascorso Compagnia, su indicazione del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, i carabinieri della compagnia di Cesenatico hanno effettuato quattro servizi straordinari rafforzati di controllo di tutto il territorio di competenza, con i quali sono state identificate, in totale, 139 persone, controllati 115 veicoli, sottoposti a verifiche 6 locali ed esercizi pubblici vari e segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti 2 persone. Sono state altresì denunciate a piede libero per vari reati dieci persone.

Savignano, si parla di Archeologia al Museo del Compito

Domenica 9 Aprile 2017
La Pieve di San Giovanni in Compito a Savignano

Alle 16, domenica 9 aprile

Doppio appuntamento con l'archeologia al Museo Archeologico del Compito di Savignano tra aprile e maggio grazie alle due conferenze tenute da Monica Miari e Annalisa Pozzi, archeologhe presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Savignano s.R.,: arrestato dai Carabinieri un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente

Martedì 4 Aprile 2017

Al termine del rito direttissmo, il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, lo ha rimesso in libertà con obbligo di firma alla Stazione Carabinieri di Savignano

I militari del Nucleo Operativo di Cesenatico, nell’ambito delle attività di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, al termine degli accertamenti, hanno tratto in arresto in flagranza di reato G.G., classe 1995 (le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), residente a Savignano sul Rubicone, celibe, nullafacente.

Alcuni studenti di Savignano e Cesenatico hanno partecipato a New York a un progetto di studio

Sabato 1 Aprile 2017
Gli studenti che hanno partecipato al progetto a New York

I ragazzi hanno incontrato diplomatici e personalità della politica internazionale

Dal 14 al 21 marzo 2017 un nutrito gruppo di studenti dei Licei 'Marie Curie' di Savignano e 'Ferrari' di Cesenatico hanno partecipato al progetto National High School Model United Nations a New York. I ragazzi hanno svolto simulazioni dei processi decisionali delle Nazioni Unite, avendo ognuno uno Stato da rappresentare e una Commissione in cui lavorare; sono stati al Palazzo di Vetro dell'ONU e hanno incontrato diplomatici e personalità del mondo della politica internazionale.

Ladri scatenati: i Carabinieri arrestano due persone a ne denunciano altre 6.

Venerdì 31 Marzo 2017

Durante i controlli operati dai carabinieri delle varie stazioni dipendenti dal Comando di Cesenatico, negli ultimi giorni sono stati arrestate due persone per reati contro il patromonio mentre ne sono state denunciate in stato di libertà altre 6 tutte per furto aggravato. 

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, altro incontro giovedì 30 a Savignano

Mercoledì 29 Marzo 2017

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei carabinieri sul territorio della provincia di Forlì-Cesena: alle ore 20.30 appuntamento con la Consulta del quartiere Bastia nell'ex parrocchia

Prosegue da parte dei carabinieri la campagna di informazione, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, volta a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge ancora dunque la comunità di Savignano sul Rubicone

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

Soggiorno illegale sul territorio nazionale, cinque persone denunciate in libertà dai carabinieri

Martedì 28 Marzo 2017

Rafforzamento dei servizi di controllo da parte dei militari di Cesenatico, Sogliano al Rubicone e Savignano

Cinque persone straniere denunciate in stato di liberta per varie violazioni inerenti le norme di permanenza sul territorio nazionale. E' il risultato di un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio da parte dei carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Cesenatico, finalizzato in particolare ad identificare persone che si aggirano con fare sospetto in qualsiasi ora della giornata. 

Savignano s.R., maxi intervento antisismico alla scuola media Giulio Cesare

Sabato 25 Marzo 2017
La scuola media Giulio Cesare

Diciotto mesi di lavori organizzati in tre fasi, già elaborati tutti gli accorgimenti per non creare disagio alla vita scolastica

Cantiere pronto a partire alla scuola media Giulio Cesare di Savignano, che grazie al maxi finanziamento riconosciuto dallo Stato può dare inizio al progetto di messa in sicurezza antisismica da oltre un milione di euro. Terminata la fase di progettazione e i necessari sopralluoghi, da inizio aprile i lavori prenderanno il via secondo un cronoprogramma a stralci che limiterà al massimo i disagi alla quotidianità di studenti e personale scolastico. 

Prêt-à-Porter: CNA Federmoda premia i giovani talenti alla fiera di Forlì

Mercoledì 22 Marzo 2017
Foto di gruppo dei ragazzi delle scuole superiori premiati da CNA Federmoda

Riconoscimenti a tre scuole superiori del territorio: Marie Curie (Savignano), Saffi-Alberti (Forlì) e Cercal (San Mauro Pascoli)

CNA Federmoda, tra i promotori della fiera Prêt-à-Porter di Forlì, ha premiato sabato 18 marzo i progetti di alcuni giovani talenti. Da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell’artigianato e del consumo consapevole all’interno della scuola, CNA Federmoda ha indetto in occasione della fiera un concorso per giovani talenti, cui hanno partecipato alcuni istituti superiori del territorio.

Campagna informativa contro truffe e furti agli anziani, incontro giovedì 23 a Savignano

Martedì 21 Marzo 2017
Il fenomeno delle truffe e dei furti nei confronti degli anziani si va diffondendo sempre più nel territorio romagnolo

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei carabinieri sul territorio della provincia di Forlì-Cesena: alle ore 20.45 appuntamento nei locali della Scuola Elementare della frazione Fiumicino

Prosegue da parte dei carabinieri la campagna di informazione, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane, volta a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici. La prossima iniziativa coinvolge dunque la comunità di Savignano sul Rubicone

Savignano s. R., Violenza sessuale alla moglie: arrestato!

Lunedì 20 Marzo 2017

I carabinieri di Savignano hanno arrestato un 44enne di origine albanese per i reati di maltrattamenti in famiglia aggravati, violenza sessuale aggravata e lesioni personali nei confronti della moglie 43enne. L'uomo nato in Albania è residente a Savignano. Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, la moglie è andata dai militari di Savignano per presentare denuncia nei confronti del marito

"Dino e io": un omaggio a Dino Campana nella giornata internazionale della poesia

Domenica 19 Marzo 2017
Antonio Ramberti

Al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, il 21 marzo Antonio Ramberti presenta in prima assoluta il suo spettacolo sull’autore dei Canti Orfici: una serata di musica e poesia, che ha per protagonisti anche Luca Serrani e Roberto Mercadini

Martedì 21 marzo, giornata internazionale della poesia, la città di Savignano sul Rubicone rende omaggio a Dino Campana, il poeta dei poeti, amato da Montale e Pasolini, Luzi e Sanguineti. Il genio irrequieto di Marradi rivive al Teatro Moderno grazie al funambolico cantautore Antonio Ramberti, che in prima assoluta porta in scena Dino e io, spettacolo scritto a sei mani con Isadora Angelini e Luca Serrani del Teatro Patalò. 

L'Unione Rubicone e Mare sperimenta i VeloOk per "avvisare" chi oltrepassa i limiti di velocità

Giovedì 16 Marzo 2017
Un VeloOk

Installati nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano i VeloOk, le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti: si tratta dfi uno strumento di deterrenza per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto. L'iniziativa è dell'Unione Rubicone e Mare una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, sono colonnine arancioni, non removibili in quanto zavorrate a terra, con un paio di fessure che consentono di monitorare i mezzi su entrambi i lati della strada.

Confesercenti Zona Rubicone: eletto il nuovo consiglio direttivo, Daniele Farina è il presidente

Lunedì 13 Marzo 2017
Il nuovo consiglio direttivo con i sindaci di Savignano e Gambettola e il vice sindaco di Longiano

All’assemblea sono intervenuti Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone, Roberto Sanulli, sindaco di Gambettola, e Massimo Ciappini, vice sindaco di Longiano

Daniele Farina, alimentarista, è stato eletto presidente della Confesercenti della Zona Rubicone. Durante l’assemblea di giovedì 9 marzo, che è stata l’occasione per inaugurare anche la nuova sede del Rubicone, a Savignano sul Rubicone, in Via Beato Alberto Marvelli 33, sono stati eletti il presidente e il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione che resterà in carica per i prossimi quattro anni. 

Denunciato un addetto alla sicurezza "abusivo" del Romagna Shopping Valley di Savignano

Sabato 11 Marzo 2017

I carabinieri della stazione di Savignano sul Rubicone, nell'ambito di un'indagine per un furto aggravato commesso - verso la fine del mese di gennaio - in un noto esercizio commerciale dell’area del Romagna Shopping Valley, hanno scoperto che l'uomo, un quarantaduenne originario del Senegal esercitava abusivamente l’attività di addetto alla sicurezza in quel negozio senza le autorizzazioni previste (licenza del Prefetto) dagli artt. 134 e 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. 

Torna "Savignano Attivi" il progetto del Comune di volontariato a misura di studente

Sabato 11 Marzo 2017

Fino all'8 aprile, a partire dal prossimo lunedì 13 marzo, imprese, associazioni, cooperative e fondazioni che svolgono attività ricreative estive nel territorio di Savignano possono segnalare la propria disponibilità ad accogliere i volontari

Il Comune di Savignano sul Rubicone ripropone, anche in questo 2017, la riuscita formula di volontariato estivo per under 18 dal titolo "Savignano Attivi". Un'esperienza di coinvolgimento civico, ideata dall'Amministrazione comunale, per offrire ai ragazzi dai 16 ai 18 anni l'opportunità di “dare una mano” attivamente in contesti ricchi di allegria come i doposcuola estivi per bambini

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato tre persone per rissa e lesioni

Venerdì 10 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di cittadini del Marocco, due dei quali pregiudicati: il fatto era avvenuto il 28 novembre 2016 a Gatteo

I Carabinieri di Savignano hanno denunciato in stato libertà per i reati di rissa e lesioni personali tre persone, tutte originarie del Marocco: R.A., 32enne, domiciliato a Santarcangelo di Romagna, pluripregiudicato, F.A., 39enne, residente a Gatteo, pregiudicato e J.N., 32enne, residente a Savignano, incensurato. Alle 21 del 28 novembre 2016 si erano resi responsabili a Gatteo, lungo via Papa Giovanni XXIII, di rissa in concorso, per futili motivi, facendo uso anche di pietre, con altra persona rimasta sconosciuta.

Assemblea elettiva anche per la Confesercenti Rubicone: giovedì 9 appuntamento a Savignano

Mercoledì 8 Marzo 2017
Foto di repertorio

Alle 18.30 l'inaugurazione della nuova sede, poi gli adempimenti congressuali, con l’elezione del presidente e del consiglio direttivo. Quindi gli interventi dei sindaci di Savignano, Longiano e Gambettola

Giovedì 9 marzo, nella nuova sede della Confesercenti Rubicone a Savignano sul Rubicone (in Via Beato Alberto Marvelli n. 33),  si terrà l’Assemblea Elettiva di sede. Alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della nuova sede del Rubicone, quindi alle ore 18.45 si terranno gli adempimenti congressuali, con l’elezione del presidente e del consiglio direttivo. 

Antigone, Ali Smith, Anita Caprioli: un 8 marzo a teatro con tre donne speciali a Savignano

Martedì 7 Marzo 2017
Anita Caprioli

Mercoledì 8 marzo, il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone festeggia la giornata internazionale della donna con la storia di un grande personaggio femminile, l’Antigone di Sofocle, riscritta da una delle più brillanti autrici dei nostri anni, Ali Smith. Il testo della scrittrice scozzese, già selezionato da Alessandro Baricco per la collana editoriale “Save the Story”, viene raccontato in scena da un’altra donna di talento, Anita Caprioli.
Con la regia di Roberto Tarasco e il contributo del musicista e cantante Didie Carla, prende così forma La storia di Antigone, “favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore”. Inizio ore 21; biglietti € 15 (ridotti € 12).

Michele Bravi al Romagna Shopping Valley di Savignano mercoledì 8 marzo

Martedì 7 Marzo 2017

L’ex vincitore di X Factor e 4° al Festival di Sanremo dalle 18 incontra i fan per firmare le copie del nuovo album "Anime di carta"

Michele Bravi

Ha un viso dolce e sognante, modi delicati: il giusto mix per fare impazzire le ragazzine. E infatti Michele Bravi sta facendo letteralmente impazzire le teenager che lo stanno seguendo nel suo instore tour per la promozione del disco Anime di cartaMercoledì 8 marzo il già vincitore di X Factor, e quarto posto al Festival di Sanremo 2017, sarà a Romagna Shopping Valley di Savignano dove, a partire dalle ore 18, sarà a disposizione dei fan per il firma copie del nuovo album. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it