Venerdì 16 Novembre 2018

Savignano sul Rubicone

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

Violenza di genere. “Non siamo solo vittime”: venerdì 16 a Savignano incontro con Silvia Neonato

Mercoledì 14 Novembre 2018

Alle ore 9.30 in sala Allende gli studenti dell’Istituto Marie Curie approfondiscono con la giornalista genovese tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne

La giornalista Silvia Neonato
E’ dedicato agli studenti dell’Istituto Marie Curie di Savignano l’incontro “Non siamo solo vittime” di venerdì 16 novembre, nuovo appuntamento della rassegna “Insieme contro la violenza” dell’Unione Rubicone e Mare, organizzata insieme a Centro Famiglie Asp Rubicone e Le Ovarole. Alle ore 9.30 in sala Allende a Savignano i ragazzi incontreranno la giornalista Silvia Neonato per approfondire con lei tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne. 

Scavi al Compito. Trovata Pieve dedicata a San Pietro e corredo funerario aristocratico del VII sec.

Martedì 13 Novembre 2018

Un’antica Pieve con un sepolcreto di trecento tombe di cui da sempre si cercavano le tracce e il ricco corredo funerario di un uomo aristocratico del settimo secolo a.C.: sono ritrovamenti eccezionali quelli emersi, tra luglio e ottobre 2018, durante la campagna di scavi di verifica preventiva dell’interesse archeologico effettuati tra Longiano e Savignano sul Rubicone dalla Soprintendenza archeologica contestualmente ai lavori di realizzazione della “Bretella del Rubicone”, il collegamento viario tra via Emilia e casello autostradale “Valle del Rubicone”. Un doppio ritrovamento straordinario che offre una nuova chiave di lettura per il sito del Compito, confermato quindi come nodo centrale in connessione al passaggio della via Emilia non solo per l’epoca romana, ma anche per la precedente epoca preromana e per la successiva epoca medievale. 

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie C, Campionato interterritoriale. Rubicone vince 3 a 0 contro la Nuova Consolini

Lunedì 12 Novembre 2018
Rubicone in Volley in azione

La formazione maschile del Rubicone In Volley brinda alla prima del Campionato di Prima Divisione InterTerritoriale giorne unico con una brillante vittoria per 3-0 sulla Nuova Consolini di San Giovanni in Marignano.

Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Giovedì 8 Novembre 2018
Gli uffici della nuova sede a servizio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo)

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

Tenta furto e promette sesso nei pressi del cimitero di Savignano: la Pm becca giovane adescatrice

Martedì 6 Novembre 2018

Ha avvicinato un uomo promettendo prestazioni sessuali a pagamento e abbracciandolo per tentare di sfilargli il portafoglio, ma non aveva considerato quanto i dintorni fossero presidiati dalle divise in occasione del lungo weekend festivo. Era infatti vicino al cimitero centrale di Savignano la 25enne rumena che domenica mattina ha tentato di blandire un anziano cittadino per sottrargli denaro dal borsello: forse non aveva considerato quanto ancora fosse affollato il cimitero durante questo weekend di commemorazione e quanto quindi il luogo fosse controllato dagli agenti della Polizia locale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Aggredisce la compagna e poi i carabinieri, arrestato un 31enne in un bar di Gatteo

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Intervento dei militari della Stazione di Savignano sul Rubicone

I carabinieri della Stazione di Savignano sul Rubicone nella tarda serata di mercoledì 24 ottobre hanno tratto in arresto in flagranza di reato un trentunenne cittadino romeno, in Italia senza fissa dimora, celibe, già censurato per reati contro il patrimonio, la persona e la P.A. - come informa un comunicato stampa dell'Arma - resosi responsabile dei reati di “Violenza o minaccia a pubblico ufficiale”, “Resistenza a un pubblico ufficiale” e “Rifiuto di fornire le proprie generalità”. 

VOLLEY / Serie C, sconfitta in trasferta per 3 a 1 del Rubicone contro Pontevecchio Bologna

Lunedì 29 Ottobre 2018
Nella foto, Teresa Tommasini

In trasferta contro le bolognesi del Pontevecchio arriva la terza sconfitta (3-1) per le ragazze del Rubicone In Volley. Un incontro in cui le ragazze del coach Fiori hanno lottato sino alla fine di ogni set contro le avversarie; complice una mancata continuità tecnica (solo due i set ben combattuti il terzo ed il quarto) e qualche errore di troppo nei momenti clou,l’incontro al termine è andato a favore delle padrone di casa.

Droga. Savignano s.R: spacciatore 38enne arrestato dalla Pm dell'Unione Rubicone e Mare

Domenica 28 Ottobre 2018
Nella foto la droga e il denaro sequestrati dalla Pm

Nella serata di sabato 27 ottobre la Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare ha arrestato K.S. 38 anni albanese senza fissa dimora e privo di titolo di soggiorno in Italia. L'uomo, pregiudicato e già arrestato dalla polizia locale nella flagranza di spaccio lo scorso 6 settembre, aveva da qualche tempo in disponibilità un piccolo appartamento in via Mura, nel pieno centro storico di Savignano sul Rubicone. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Shopping Valley. Arrivano i Måneskin con il nuovo album 'Il ballo della vita'

Sabato 27 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 29 ottobre alle ore 18,30 a Savignano sul Rubicone

In pista da pochi giorni con il loro nuovo album, reduci dalla prima puntata di X Factor, il talent che li ha lanciati nella passata edizione, i Måneskin arrivano lunedì 29 ottobre a Romagna Shopping Valley, tra le prime tappe dell’instore tour per il lancio del nuovo lavoro.

Attività per ragazzi. “Tutti in scena”, sette appuntamenti con il laboratorio teatrale a Savignano

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Percorso di sette incontri dedicato ai giovani dai 10 ai 14 anni e condotto dall'attrice Giulia Baldassari: il via il 5 novembre

Iscrizioni già aperte per “Tutti in scena”, il laboratorio teatrale dedicato ai giovani dai 10 ai 14 anni, proposto a Savignano dalla cooperativa Koinè con il contributo dell'Unione Rubicone Mare. Si tratta di un percorso in sette incontri dedicato al teatro come gioco espressivo. A condurre sarà l'attrice Giulia Baldassari, laureata in storia del teatro e specializzata nel linguaggio della maschera attraverso spettacoli, laboratori, collaborazioni artistiche e seminari.

VOLLEY / Serie C, sconfitta casalinga del Rubicone contro La Greppia Cervia per 2 a 3

Martedì 23 Ottobre 2018
Le ragazze impegnate nel time out

Le ragazze del Rubicone In Volley, in vantaggio per 2 set a 0 sul campo di casa, hanno subito una sconfitta dalla Greppia Cervia forte di una rimonta sorprendente. Le ragazze di coach Fiori hanno dimostrato personalità e grande concentrazione sul campo, ma nulla hanno potuto contro le avversarie cedendo soprattutto nel terzo set e nel quinto, con il risultato finale sul 2 a 3 a favore degli ospiti.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Shopping Valley. Il rapper lombardo Emis Killa incontra i fan e firma copie del nuovo album

Sabato 20 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 22 ottobre, a partire dalle ore 18, nella Galleria del centro commerciale di Savignano sul Rubicone

Il nuovo album – 12 brani inediti tra cui la hit estiva Rollercoaster – è uscito appena una settimana fa e ha già scalato le classifiche delle piattaforme streaming.

Cronaca. Provoca un incidente stradale a Savignano: aveva droga in auto, denunciato un 26enne

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Foto di archivio

Intervento degli agenti della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare

Gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare sono intervenuti ieri, alle 17 circa, a Savignano sul Rubicone nell'area del Romagna Center, per effettuare i rilievi di legge conseguenti ad un piccolo incidente stradale, verificatosi all'interno di un parcheggio. Qui - come spiega un comunicato stampa della Polizia Locale Unione Rubicone e Mare - poco prima un uomo, alla guida della propria Bmw, nell'effettuare una manovra spericolata era andato a collidere con un'altra Bmw posteggiata, vicino alla quale vi era il proprietario.

Droga. Beccato spacciatore a Savignano sul Rubicone: 49enne in arresto

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Ieri pomeriggio, 12 ottobre, a Savignano sul Rubicone una pattuglia della Polizia Locale dell'Unione Rubicone e Mare ha tratto in arresto D.A., marocchino di 49 anni senza fissa dimora, detto "Lo Zio". L'uomo é stato arrestato in flagranza per spaccio di stupefacenti, detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. 

Furti in appartamento. Colpiscono in centro a Savignano, bloccati dalla Pm dopo nemmeno 20 ore

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Fermati i due presunti autori e riconosciuti dalla famiglia vittima della "visita". Il sindaco Giovannini: "Lavoro di squadra e capacità di ascolto del territorio ci permettono di dare risposte a una comunità che ha diritto di potersi sentire sicura dentro e fuori casa"

Identificati e denunciati dopo nemmeno 20 ore dal “colpo”: i due cittadini di origine rumena – uno classe 1981, l'altro del 1993 - individuati ieri dall'Unità antidegrado della Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare come presunti autori di furto in appartamento sono subito stati riconosciuti dalla famiglia savignanese che poche ore prima aveva denunciato ai Carabinieri di essere stata “visitata dai ladri” nel proprio appartamento. 

Cronaca.Fratelli arrestati per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di Marijuana a Savignano

Giovedì 4 Ottobre 2018

Nel corso della tarda serata del 27 settembre, i Carabinieri della stazione di Savignano sul Rubicone, hanno arrestato in flagranza di reato due fratelli italiani (rispettivamente di 29 e 27 anni, entrambi celibi e già censurati), residenti nel suddetto centro, per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Cronaca. Rubavano accumulatori di energia dei ripetitori, 14 arresti eseguiti dalla Polizia di Forlì

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Associazione a delinquere, ricettazione e riciclaggio i reati contestati: coinvolti anche i titolari di due aziende di Gambettola e Savignano sul Rubicone

La Polizia di Stato di Forlì ha eseguito 14 misure cautelari nei confronti di altrettante persone appartenenti ad un'organizzazione criminale dedita alla commissione di numerosi furti di accumulatori di energia elettrica, presenti all'interno dei ripetitori di segnale per la telefonia delle principali società di telecomunicazione, dislocati nel centro nord Italia. Questi ripetitori, successivamente, venivano acquistati da ricettatori operanti in varie città italiane, ed, infine, venduti all'estero.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Istat. Al via il nuovo censimento a Savignano: coinvolte 450 famiglie

Lunedì 1 Ottobre 2018
Nella foto: il Municipio di Savignano

Ha preso il via oggi il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Istat che quest’anno prevede l’effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale

Il censimento, inoltre, ora non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione: a Savignano saranno circa 450 i nuclei interessati.

Museo del Compito. A Savignano tutto per inaugurare il nuovo percorso espositivo

Giovedì 27 Settembre 2018

Riallestimento e rinnovo degli arredi grazie a un doppio contributo regionale

Sabato 29 taglio del nastro e visita guidata alla scoperta della mostra rinnovata Museo del Compito, 66mila euro per il nuovo percorso espositivo. Due anni di lavoro e un doppio contributo regionale per dare a spazi e strutture un volto nuovo: il Museo archeologico del Compito Don Giorgio Franchini, a Savignano sul Rubicone, si presenta alla città nella sua veste espositiva rinnovata grazie a un investimento complessivo di oltre 66mila euro, di cui 30mila destinati al completamento dell’intervento entro il 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza di genere. Per la prima volta i Comuni del Rubicone all’opera insieme per 4 progetti

Mercoledì 26 Settembre 2018
Progetto Violenza di Genere

Lunedì 24 settembre si è tenuta a Savignano sul Rubicone la conferenza stampa di presentazione del progetto “Insieme contro la violenza”. Il piano di contrasto alla violenza di genere nell’Unione Rubicone e mare - primo progetto complessivo che unisce i nove comuni - investe oltre 46mila euro (di cui più di 37mila riconosciuti dalla Regione) per realizzare quattro asset di intervento sul territorio che mettono al centro prevenzione e formazione. Un’azione corale e multidisciplinare che getta le basi per la creazione di una rete di presa in carico più consapevole e strutturata delle donne vittime di violenza e dei loro bambini. 

Legge Cirinnà. Il dott. Tassani presenta il suo ultimo libro a Savignano il 25 settembre

Lunedì 24 Settembre 2018
Estratto dalla copertina del libro

“La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” è il titolo dell’ultimo libro del dottor Giuseppe Tassani, medico plurispecialista, direttore sanitario presso il Poliambulatorio Arcade a Savignano, in cui si analizza il peso culturale, giuridico e sociale della recente legge su “Regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” o legge Cirinnà n. 76 del 20 maggio 2016. Il libro (iniziative editoriali Il Cerchio), che verrà presentato martedì 25 settembre alle 20,30 nel Poliambulatorio Arcade, sede di Savignano, intende proporre la riflessione sia sulla tutela nei confronti della mentalità omofobica sia sui rischi di danni biologici a carico del patrimonio genetico cui è esposta la specie umana del futuro in seguito alla diffusione soprattutto illegale delle pratiche procreative eterologhe.

Unione Rubicone e Mare. Tutti i numeri dell'estate 2018 della Polizia locale in spiaggia

Venerdì 21 Settembre 2018
Polizia locale in spiaggia

La possibilità di prorogare il pattugliamento della spiaggia ad opera della Polizia locale fino al 15 settembre, e non più solo fino a fine agosto, ha permesso alle forze dell'ordine dell'Unione Rubicone e Mare di estendere i controlli sulle spiagge di Gatteo Mare e Savignano Mare. "Il meteo molto favorevole ha fatto sì che l’arenile sia stato molto affollato e la necessaria richiesta di servizi di controllo ne è stata la naturale conseguenza". C’è soddisfazione nelle parole del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi nel tirare le somme dell'attività di contrasto all'abusivismo commerciale – e più in generale di ogni situazione di insicurezza in spiaggia - implementata dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare in questa estate 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Verde pubblico. Riqualificati a misura di bimbo due parchi di Savignano

Sabato 15 Settembre 2018

Grazie al Piano parchi di Savignano dopo le quattro aree verdi interamente riqualificate nella primavera 2018, sono stati installati giochi e arredi nuovi in altri due parchi cittadini. L’estate è infatti servita a rinnovare anche il parco di via Baiocchi, all’angolo con via Rodari, e il parco Arcangeli al confine con San Mauro Pascoli, grazie a uno stanziamento di oltre 25mila euro.

Giochi,

Eventi. Il 14 settembre a Savignano la nuova edizione di Si Fest, festival di punta della fotografia

Mercoledì 12 Settembre 2018
Relatori SiFest 2018

La 27esima edizione di "Si Fest" apre ufficialmente al pubblico venerdì 14 settembre alle 18 con un parterre internazionale di autori pluripremiati, personalità del mondo della fotografia e un programma ricchissimo di appuntamenti che confermano, oggi come sempre, la kermesse di Savignano sul Rubicone come uno degli eventi di punta del settore fotografia in Italia.

Rubicone-Mare. Cercano di evitare l’etilometro della Municipale con manovre spericolate: sanzionati

Lunedì 10 Settembre 2018

Gli automobilisti che per evitare l'etilometro e una posisbile sanzione mettono in atto comportamenti tali da procurarsene altre, mettendo anche a rischio la propria incolumità, finiscono per subirne altre anche più pesanti. È quello che capita durante i controlli notturni della Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare. Repentine inversioni di marcia, mancato rispetto dell’alt o superamento in velocità del posto di blocco.

{data:spazio_pubblicitario}

Intrattenimento. Sono accorse oltre 10mila persone a Savignano per "La Notte Bianca"

Domenica 9 Settembre 2018
Notte Bianca 2018

Un grande successo di pubblico ha coronato la nona edizione della Notte Bianca di Savignano sul Rubicone. Il centro storico della cittadina è diventato palcoscenico per una notte di musica, spettacolo e shopping. Oltre diecimila persone hanno animato le vie di Savignano. Risultato raggiunto anche per la tematica 2018: Connection.

Concorsi. "Chef di quartiere" a Rio Salto di Savignano, tre vincitori ex aequo

Domenica 9 Settembre 2018
Savignano Chef Quartiere 2018

sul podio Antonella Amaduzzi, Vanda Cappelli e Andrea Strocchi

In occasione dell'"Expo di Quartiere", iniziativa organizzata da Consulta Rio Salto e Castelvecchio a Savignano, la giuria, visibilmente colpita dalla bontà delle pietanze presentate in concorso, ha nominato ben tre vincitori, tra cuochi e pasticcieri amatoriali. Giovedì 6 settembre gli iscritti alla gara sono stati 16, con altrettanti piatti dolci o salati cucinati a casa.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it