Sabato 21 Gennaio 2017

Savignano sul Rubicone

“Il portale del cittadino”, lo strumento messo a disposizione dal Comune, è utilizzato da 700 famiglie

Accessi e registrazioni in crescita per il “Portale del cittadino”, lo strumento di consultazione della propria posizione fiscale ed il calcolo dei tributi locali che il Comune di Savignano, dal 2012, ha scelto di mettere gratuitamente a disposizione dei cittadini con accesso dal sito web comunale. Ogni iscritto riceve gli alert sulle scadenze, può calcolare autonomamente Tasi, Tari, Imu e scaricare la relativa modulistica F24, ma anche avere una panoramica completa della propria situazione immobiliare, inclusi permessi a costruire e archivio storico. Anche le info sui tributi minori (pubblicità, affissioni e altri) sono disponili online, così come la documentazione urbanistica.

A Romagna Shopping Valley il meglio di X Factor: domani il live di Gaia Gozzi e Andrea Biagioni

Venerdì 20 Gennaio 2017
Gaia Gozzi

Il 27 arrivano i Soul System e sabato 4 febbraio l’accoppiata J-Ax e Fedez con l’album "Comunisti col Rolex" in uscita proprio oggi

Gaia Gozzi e Andrea Biagioni sabato 21 gennaio, i Soul System venerdì 27 e l’accoppiata J-Ax e Fedez sabato 4 febbraio. A Romagna Shopping Valley il 2017 parte all’insegna del grande intrattenimento, con il meglio della fucina di X Factor e del panorama musicale italiano. Seconda classificata all’edizione 2016 del talent di Sky, Gaia Gozzi sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nel pomeriggio di domani (ore 17), sabato 21 gennaio, per presentare il suo brano New Dawns, l’inedito presentato a X Factor, che ha appena conquistato il Disco d’Oro. 

Presentazione del libro “Noa, la grande truffa” dello scrittore e giornalista Stefano Andrini

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio, ore 17 e 30 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Stefano Andrini

Venerdì 20 gennaio, alle ore 17 e 30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, lo scrittore e giornalista romagnolo Stefano Andrini presenterà il suo libro “Noa, la grande truffa”.

 

A dialogare con l’autore saranno presenti l’editore musicale Riccarda Casadei, la giornalista Raffaella Candoli e il docente Fabrizio Foschi. Ad arricchire l’incontro gli intermezzi con il quartetto di ottoni del Conservatorio “Bruno Maderna”

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Savignano sul Rubicone, denunciata dai Carabinieri una 27enne per clonazione di carta di credito

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Denunciati in stato di libertà per truffa e per tentato furto aggravato dai militari della Stazione di Longiano un uomo di 24 anni e un trentaduenne

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone, a seguito della denuncia di clonazione di carta di credito sporta da un cinquantenne residente in zona, hanno intrapreso un’attività investigativa volta ad individuare gli autori delle transazioni fraudolente risultate effettuate su tre diverse piattaforme di scommesse online, per un importo totale di più di 500 euro.

Rubicone In Volley / In serie C successo interno per la squadra femminile, ko il team maschile

Martedì 10 Gennaio 2017
La squadra femminile di serie C del Rubicone In Volley

Le ragazze di coach Piraccini superano 3-0 il fanalino di coda Progresso Sace Bologna, mentre la formazione di Forte non può nulla sul campo della capolista Zinella Bologna (3-0)

Una vittoria e una sconfitta nelle gare che hanno aperto il nuovo anno per le formazioni di serie C della Rubicone In Volley. Brinda al 2017 la squadra femminile, che davanti al suo pubblico si sbarazza con un secco 3-0 del fanalino di coda Progresso Sace Bologna in poco meno di un'ora di gioco, il team maschile nella trasferta a Bologna contro la capolista Zinella Vip esce sconfitto (3-0) in maniera netta e senza essere entrati mai in partita

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

La notte inquieta di Cesare: da Pisignano una camminata per ricordare l'attraversamento del Rubicone

Lunedì 9 Gennaio 2017

Martedì 10 gennaio dalle ore 20.30 alle ore 22.30, con partenza da Pisignano, si terrà la Camminata al seguito della legio XIII nel passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate. L'iniziativa, dal titolo "La notte inquieta di Cesare" vuole ricordare il passaggio di Giulio cesare tra le nostre terre, nella notte dell'attraversamento del Rubicone tra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C..

Calcio - Eccellenza / La Savignanese travolta in casa dal Rimini capolista: 5-1 al 'Capanni'

Lunedì 9 Gennaio 2017
Alessandro Mastronicola, allenatore del Rimini primo in classifica

I biancorossi consolidano il primato: apre Cicarevic, raddoppia Valeriani, poi doppietta di Valori inframmezzata dalla rete di Buonaventura, gol della bandiera per i locali di Lolli. Il club biancorosso rende omaggio al patron Vincenzo Bellavista al cimitero civico

La capolista Rimini sbanca con autorità il “Capanni” di Savignano (5-1 il risultato finale) e comincia nel migliore dei modi il nuovo anno. I ragazzi di Mastronicola consolidano così il loro primato nel campionato di Eccellenza, con una prova convincente alla ripresa dopo la sosta per le festività natalizie. Prima della gara la società biancorossa ha reso omaggio all'indimenticabile patron Vincenzo Bellavista, al cimitero civico.

'La Notte Inquieta di Cesare': camminata serale per ricordare l'attraversamento del Rubicone

Sabato 7 Gennaio 2017

Appuntamento martedì 10 gennaio dalle 20.30 con ritrovo in via Celletta n.9 a Pisignano. Presenti gli assessori Christian Castorri e Gianni Grandu

Sui passi di Giulio Cesare, 2066 anni dopo. Martedì 10 gennaio dalle 20.30, l’Associazione Terre Centuriate organizza la 'Notte Inquieta di Cesare', camminata serale con rievocazione del passaggio di Giulio Cesare (10 gennaio 49 a.C.) dalla pianura fra Cervia e Cesena, la celebre notte dell’attraversamento del Rubicone.

A Savignano da sabato 7 gennaio laboratori creativi per inventare i fumetti

Sabato 7 Gennaio 2017

Gennaio da giovani fumettisti per i ragazzi di Savignano: quattro laboratori a cura dell’associazione culturale Barbablù in altrettanti sabato mattina, a partire dal 7 gennaio, permetteranno infatti ai bimbi di cimentarsi con strisce, storie e fumetti tutti da inventare. All’insegna della fantasia, quindi, i primi appuntamenti del 2017 con “Quelli che il sabato...”, i “momenti di esperienza” mattutini avviati dall'Amministrazione comunale da quando è in vigore il nuovo orario scolastico senza lezioni di sabato alla scuola primaria.

Rifiuti, dopo i festeggiamenti di Capodanno ripulite a tempo di record Forlì, Cesena e la provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Hera comunica i dati della pulizia straordinaria post San Silvestro

Sono stati giorni di superlavoro per la raccolta dei rifiuti in provincia di Forlì-Cesena da parte di Hera per il Capodanno in piazza. Nel capoluogo piazza Saffi è stata ripulita a tempo di record, mentre a Cesena tra Natale e l'ultimo dell'anno sono stati raccolti oltre 1.500 chilogrammi di rifiuti. Hera ha provveduto alla pulizia del centro storico di Forlì dalle 4,30 dell'1 gennaio e dopo tre ore la situazione era tornata alla normalità. 

Rubicone In Volley: il bilancio del presidente Luigino Pieroni a fine 2016

Mercoledì 4 Gennaio 2017
I dirigenti della Asd Rubicone In Volley: il presidente Luigino Pieroni è il terzo da destra

"Abbiano circa 230 atleti tesserati, divisi in 5 squadre maschili, 9 femminili e 3 del MiniVolley misti e la passione, l'impegno, la crescita dei gruppi e la loro compattezza è l'aspetto positivo che più mi ha colpito"

La tradizionale sosta per le festività natalizie dei campionati di pallavolo offre l'occasione per un resoconto sull'attività agonistica 2016/17 iniziata nello scorso settembre insieme con il presidente della Asd Rubicone In Volley, Luigino Pieroni.

Il 2017 di Savignano parte danzando su i ritmi klezmer dei Siman Tov

Sabato 31 Dicembre 2016
foto da account FB

Per dare il benvenuto all'anno nuovo, a Savignano sul Rubicone si inizia ballando su i ritmi delle sonorità klezmer dei Siman Tov, il quintetto romagnolo dalle passioni musicali che guardano ai Balcani.  L'appuntamento è per il pomeriggio di domenica 1 gennaio, alle ore 17, al cinema teatro Moderno

Responsabilità Sociale, un elemento distintivo per CNA Forlì-Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016
Le aziende associate a CNA Forlì-Cesena premiate nell'ambito del progetto “La Responsabilità Sociale"

Tredici imprese del territorio provinciale premiate per il loro impegno in tema di Responsabilità Sociale: dieci sono associate a CNA Forlì-Cesena

Si è concluso, con la consegna degli attestati, il progetto “La Responsabilità Sociale: un elemento distintivo per il territorio di Forlì-Cesena”, realizzato dal Cise e coordinato dalla Camera di Commercio della Romagna, che ha visto la partecipazione di tredici aziende del territorio, dieci delle quali associate a CNA di Forlì-Cesena. Con questa iniziativa alle imprese è stato consentito, mediante l’utilizzo della metodologia Impresa Etica e della UNI PdR 18, di effettuare una analisi guidata in relazione ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Alla Vigilia, Babbo Natale consegna i doni al Parco Nenni di Savignano

Venerdì 23 Dicembre 2016

Durante la serata di festa di domani ci saranno cioccolata calda, vin brulè e panettone per tutti

Una foto della casina di Babbo Natale

Per la Vigilia, a Savignano sul Rubicone, Babbo Natale fa tappa al quartiere Rio Salto: domani, sabato 24 dicembre, infatti, il rosso signore barbuto arriverà alle 20.30 al parco Nenni, dove la consulta del quartiere Rio Salto Castelvecchio e il comitato di via Longarone hanno allestito la casina di Babbo Natale per un momento di festa e consegna dei regali. 

Il 12enne Giovanni Rossi eletto primo “Sindaco dei ragazzi” savignanesi

Mercoledì 21 Dicembre 2016
L'insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, “tenuto a battesimo” dal sindaco di Savignano Filippo Giovannini

Cerimonia di insediamento per i quindici studenti dai 9 ai 12 anni votati dai coetanei nel del Consiglio comunale dei ragazzi, per partecipare alla vita istituzionale della città

E' Giovanni Rossi il primo “sindaco dei ragazzi” della storia di Savignano sul Rubicone: lo studente dodicenne della seconda G della scuola media Giulio Cesare è lo studente che ha raccolto più preferenze nella prima “tornata elettorale” savignanese per l'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. In collaborazione con l'istituto comprensivo il Comune ha infatti scelto di istituire questo organo di partecipazione per i ragazzi dai 9 ai 12 anni, dove i cittadini più giovani possano esprimere le proprie opinioni imparando a confrontarsi nel rispetto delle regole e collaborando per migliorare la città. 

Ruba le luci di Natale al centro commerciale: denunciata per furto una bellariese

Martedì 20 Dicembre 2016
Foto di repertorio

La donna, una 65enne con un precedente identico, ha asportato merce varia da un negozio del centro “Romagna Shopping Valley”

Nell’ambito dei servizi rafforzati di controllo del territorio, volti a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, una donna è stata denunciata dai Carabinieri di Cesenatico. Nello specifico, i militari della Stazione di Savignano sul Rubicone hanno denunciato per furto aggravato N.L., sessantacinquenne residente a Bellaria Igea Marina, coniugata, pensionata, con un precedente sempre per furto e commesso nella medesima area commerciale. 

Savignano s R, a 82 anni mette in fuga i truffatori

Lunedì 19 Dicembre 2016

Grazie agli incontri con i carabinieri s'insospettisce della richiesta dei malviventi di penetrarle in casa

È accaduto nel pomeriggio di sabato 17 quando, nel pomeriggio, due ignoti - che si erano qualificati come "tecnici comunali" cercavano di entrare nell'abitazione di una ottantaduenne, vedova, pensionata, residente a Savignano Sul Rubicone. 

Tentativi di aggressione sessuale e molestie a donne in centro a Gatteo, arrestato un 33enne

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Almeno cinque le vittime dell'uomo tra maggio e ottobre scorsi

I carabinieri di Savignano hanno arrestato un 33enne residente a Gatteo, nullafacente, ritenuto responsabile di vari tentativi di violenze sessuali ai danni di donne residenti a Gatteo tra maggio e ottobre scorsi. Secondo l'accusa, così come informa un comunicato dell'Arma, in centro l'uomo (originario dell'Albania) ha tentato di aggredire, a scopo sessuale, una quarantacinquenne ed una cinquantaquattrenne. 

“Infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”: convegno all'Inail venerdì 16

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Importante convegno per fare il punto della situazione infortuni su strada in provincia (foto archivio Blaco)

Dalle 10, nella sede di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1), il punto della situazione in ambito provinciale

Venerdì 16 dicembre, alle ore 10, alla sede INAIL di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1) si svolgerà il convegno sul tema “Gli infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale, verrà ospitata nella Sala Riunioni e si propone di fornire un quadro degli infortuni su strada occorsi sul territorio di Forlì e Cesena esaminando i vari aspetti della tutela assicurativa INAIL, del controllo del territorio e delle politiche di prevenzione degli infortuni su strada.

Oltre quaranta fabbri artisti per "l'estemporanea di forgiatura" alla fiera di Santa Lucia

Lunedì 12 Dicembre 2016
Alcuni dei fabbri artisti con Davide Caprili e a Marco Gasperini e Roberto Nini della presidenza CNA Est Romagna

Da tutta Italia e oltre per l’evento, che cresce ogni anno, organizzato da Davide Caprili con il supporto di CNA

Provengono da tutta Italia e persino dalla Repubblica Ceca per mostrare l’arte di forgiare il ferro, ormai sono più di quaranta e non smettono di incuriosire le persone che partecipano alla fiera di Santa Lucia a Savignano. Sono i fabbri artisti “attirati” da Davide Caprili, ormai noto artigiano-artista di Savignano, recentemente vincitore della decima edizione del Concorso Internazionale di Arte Fabbrile e William Ventrucci, entrambi titolari di S.A.L.F. 

Al Teatro Moderno di Savignano il 12 dicembre lo spettacolo di Aldo Nove e Mauro Ermanno Giovanardi

Domenica 11 Dicembre 2016

Il vincitore del Premio Pavese 2015 e il cantante dei La Crus, Targa Tenco con l’ultimo album da solista, propongono 'La luce del mondo. Parole e canzoni’ (inizio alle 21)

Mauro Ermanno Giovanardi

Lunedì 12 dicembre, vigilia di Santa Lucia, il Cinema Teatro Moderno si unisce ai festeggiamenti della Santa patrona di Savignano ospitando 'La luce del mondo. Parole e canzoni', spettacolo che ha per protagonisti un grande scrittore, Aldo Nove, e un grande musicista, Mauro Ermanno Giovanardi (ore 21).

Cent’anni di scolaresche nelle foto in mostra alla Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone

Giovedì 8 Dicembre 2016

Oltre 200 immagini raccontano un secolo di evoluzione dei costumi nel mondo dell'istruzione locale

Oltre cento anni di lezioni, giochi, amicizia e apprendimento documentati negli scatti di “La scuola del cuore. Cento anni di maestri e alunni a Savignano”, la mostra fotografica proposta da Savignano Immagini, su idea di Carlo Clari, in occasione del Natale 2016, con inaugurazione in calendario per giovedì 8 dicembre alle 10 alla Vecchia Pescheria.

'Gli aiutanti di Babbo Natale", domenica 11 dicembre raccolta benefica a Fiumicino e S.Angelo

Giovedì 8 Dicembre 2016

In caso di maltempo la data verrà spostata a domenica 18 dicembre

Nel pomeriggio di domenica 11 dicembre, le Consulte di Quartiere riunite di Fiumicino e S.Angelo in collaborazione con Azione Cattolica di Fiumicino, daranno vita ad una raccolta benefica di beni alimentari per le famiglie in difficoltà economica e di materiale scolastico per le scuole materne ed elementari delle due frazioni.

'Il Gigante Buono' inaugura il Natale dei bambini del Rubicone: giovedì 8 si parte a Savignano

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Alessia Canducci in "Zia Natalina" (Sala Allende, ore 16.30, ingresso libero) apre la rassegna di spettacoli per famiglie che toccherà anche Roncofreddo, Gatteo e Borghi

Alessia Candcci in zia Natalina

Non c’è miglior pomeriggio di quello con il Gigante Buono. Torna la rassegna itinerante per i grandi e per i bambini che veste a festa i pomeriggi invernali del Rubicone. Giunta alla quarta edizione, Il Gigante Buonoiniziativa ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Savignano sul Rubicone, Borghi, Roncofreddo e Gatteo, farà tappa nelle quattro località per allietare la domenica pomeriggio (ad esclusione del primo appuntamento che si svolgerà nel giovedì festivo dell’Immacolata) con attori e compagnie di professionisti a “chilometro zero”. Si parte dunque giovedì 8 dicembre, alle 16.30, a Savignano sul Rubicone dove Il Gigante Buono inaugura il Natale dei bambini con Alessia Canducci in Zia Natalina (Sala Allende, Corso Vendemini 18, ore 16.30, ingresso libero).  

Uscita di strada in A14 con cappottamento, nel cesenate feriti cinque giovani studenti universitari

Martedì 6 Dicembre 2016
I giovani feriti sono stati condotti all'ospedale Bufalini di Cesena (foto d'archivio)

Hanno tutti tra 20 e 21 anni e si stavano dirigendo a Rimini: due dei ragazzi ricoverati al 'Bufalini' in gravi condizioni

Un'uscita di strada, con una paurosa carambola e numerosi cappottamenti, che potevano avere anche conseguenze peggiori. E' quella che ha visto coinvolti sulla A14 cinque studenti universitari, tutti tra i 20 e 21 anni d'età, martedì 6 dicembre, poco dopo le ore 8.30, al km 107 sud, nel tratto tra Cesena Sud e Valle del Rubicone, nel territorio comunale di Cesenatico. Nell'incidente tutti sono rimasti feriti, due dei quali in maniera molto grave, venendo ricoverati all'ospedale Bufalini di Cesena.

Rubicone, da giovedì 8 dicembre a Savignano ‘Il Gigante buono’, la rassegna itinerante delle feste

Lunedì 5 Dicembre 2016
Alessia Canducci in Zia Natalina

L’iniziativa, ideata dalla cooperativa Koiné, ha in cartellone altri tre appuntamenti a Roncofreddo (15 gennaio), Gatteo (22 gennaio) e Borghi (5 febbraio)

Torna "Il Gigante Buono" la rassegna itinerante per i grandi e per i bambini che veste a festa i pomeriggi invernali del Rubicone. Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Savignano sul Rubicone, Borghi, Roncofreddo e Gatteo, farà tappa nelle quattro località per allietare la domenica pomeriggio (ad esclusione del primo appuntamento che si svolgerà nel giovedì festivo dell’Immacolata) con attori e compagnie di professionisti a “chilometro zero”.

Savignano, pista di ghiaccio e Magic Wheel al Romagna Shopping Valley

Giovedì 1 Dicembre 2016
La ruota panoramica al Romagna Shopping Valley

Al via le attrazioni per il periodo natalizio. Giovedì 1 dicembre apre lo Skoda Reggini Ice Village

E’ alta 40 metri, è illuminata a led ed è capace di regalare ben 265mila giochi di luce. E’ The Magic Wheel, la ruota panoramica che da qualche giorno è entrata in funzione davanti all’ingresso 3 del Romagna Shopping Valley.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it