Mercoledì 18 Luglio 2018

Savignano sul Rubicone

Eventi. 'Torricinocinema': giovedì 19 proiezione gratuita di "Adorabile nemica" a Savignano

Mercoledì 18 Luglio 2018
Una scena del film "Adorabile nemica" con Shirley Maclaine e Amanda Seyfried

Appuntamento alle ore 21.15

Giovedì sera di proiezioni sotto le stelle con "Torricinocinema", la rassegna di proiezioni estive gratuite in centro a Savignano a cura di Parrocchia di Santa Lucia e associazione Diffusione Musica in collaborazione con l'assessorato a Cultura e centro storico Città di Savignano. Giovedì 19 luglio l'amicizia al femminile sarà protagonista di "Adorabile nemica" con Shirley Maclaine e Amanda Seyfried

Eventi. "Un fiom ad sbacaredi": mercoledì 18 "Do ciacri" sulla Savignano di una volta

Martedì 17 Luglio 2018
Il ponte sul fiume Rubicone a Savignano (foto d'archivio)

Alle ore 21.15 nell’alveo del fiume Rubicone primo appuntamento della rassegna di teatro comico e dialettale

Risate in riva al fiume con la seconda edizione di “Un fiom ad sbacaredi”, la rassegna di teatro comico e dialettale organizzata da Savignano Eventi nell’alveo del fiume Rubicone. Mercoledì 18 luglio sarà il momento di "Do ciacri": dialoghi tra Ermanno Pasolini, Elio Raboni, Loris Migani, Giuseppe Neri che raccontano e ricordano la Savignano di una volta, con Gianni Broccoli (il birro di Romagna) e Mauro Vanucci. 

Appuntamenti. A Savignano torna protagonista la piadina romagnola con "Piadiniamo"

Venerdì 13 Luglio 2018
Piadiniamo

“Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”, evento cult di Savignano sul Rubicone giunto alla settima edizione, torna da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, proponendo una vera e propria immersione nella tradizione romagnola più genuina, che coinvolgerà per tre giorni le principali vie del centro storico di Savignano avendo come protagonista la piadina grazie ai 10 migliori chioschi del territorio. A fare da corollario tanti eventi all'aria aperta che spaziano dalla storia per arrivare all'arte e allo spettacolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. "The big show": dal 12 luglio Capanni in festa con Zelig, Mirko Casadei e Sergio Casabianca

Giovedì 12 Luglio 2018

Nella frazione di Savignano fino a sabato 14 tre giorni all'insegna di gastronomia, musica e risate

Mirko Casadei sul palco il 13

Gastronomia, musica e risate a "The big show - Capanni in festa", da giovedì 12 a sabato 14 luglio nella vivace frazione di Savignano. Il campo sportivo "La Cambogia" di via Portazza farà quindi da cornice a tre giorni di festa per tutta la famiglia. 

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Comune di Savignano. Proclamato il lutto cittadino il 6 luglio per la scomparsa di Lisa Lazzaretti

Giovedì 5 Luglio 2018

Il Comune di Savignano, tramite l'ordinanza del sindaco Filippo Giovannini, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì 6 luglio, in seguito alla tragica scomparsa della giovane Lisa Lazzaretti, deceduta lunedì sera a soli 16 anni in un drammatico incidente stradale lungo via della Resistenza. Dalle 15.30 – orario delle esequie – invito a tutte le attività cittadine a sospendere le attività per un’ora. Sindaco e gonfalone comunale presenzieranno alla cerimonia funebre, alla residenza municipale la bandiera sarà a mezz’asta.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli. "Rubicone music trek", novità de la Notte Rosa a Savignano,rinviato a data da destinarsi

Giovedì 5 Luglio 2018
La camminata di Savignano

Trekking sotto le stelle partendo da Rubicone con concerto finale

Un parterre ricchissimo di associazioni per un evento nuovo che promette in un’unica serata “camminata, scoperta, musica”: Rubicone Music Trek è la novità con cui Savignano, in data da destinarsi in seguito alla proclamazione del lutto cittadino per la scomparsa di Lisa Lazzaretti, festeggerà la Notte Rosa 2018, un trekking sotto le stelle partendo dal Rubicone con concerto finale in Piazza del Torricino con Lu Silver e Bruno Belissimo.

Rapina. Denunciato 48enne in stato di libertà dai Carabinieri di Savignano sul Rubicone

Mercoledì 4 Luglio 2018

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone hanno denunciato in stato di libertà per rapina C.M., italiano, quarantottenne, residente nel cesenate, con precedenti per violenza o minaccia a un Pubblico Ufficiale, spaccio di stupefacenti, ricettazione, lesioni personali, ingiuria, minaccia e guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo è accusato di aver commesso, alle ore 04.40 circa del 7 aprile scorso, una rapina ai danni di un noto bar di Gatteo a Mare, aperto 24 ore su 24.

Enogastronomia. CNA Est Romagna: un successo il Wine Festival e la Notte Romana

Martedì 3 Luglio 2018
Premiazioni

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio CNA, insieme all’amministrazione di Savignano ed al direttore artistico Giorgio Mondardini, ha offerto ai cittadini ed anche ai turisti presenti l’XI^ edizione del Savignano Wine Festival, appuntamento che è diventato ormai un classico nel calendario estivo degli eventi. A differenza delle passate edizioni, quella 2018 ha regalato due serate, con lo 'spin-off' della "Notte Romana".

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Luigino Pieroni, Presidente del Rubicone In Volley, racconta la stagione delle sue squadre

Martedì 3 Luglio 2018
Rubicone In Volley, mini Volley

A stagione agonistica conclusa, intervistiamo il Presidente del Rubicone In Volley Luigino Pieroni, a cui abbiamo chiesto un giudizio finale sui Campionati delle sue squadre. Per quanto concerne il settore Femminile, Pieroni si è detto soddisfatto per la conquista dei play-off dopo il secondo anno di Serie C (considerando anche l'alto numero di infortuni) mentre, per quanto riguarda il campo maschile, il Presidente del Rubicone In Volley non ha nascosto delusione per una stagione di alti e bassi che ha visto i ragazzi battere la super capolista Modena Est e rimanere in zona play off sino agli ultimi incontri, prima di cedere per crollo tecnico.

Incontri. Al Romagna Shopping Valley nel weekend doppio appuntamento per celebrare Marco Pantani

Giovedì 28 Giugno 2018
20 anni nel mito di Marco Pantani

Sabato 30 giugno il noto giornaista Beppe Conti e domenica 1 luglio gara di biglie con anche i vip Stefano Tacconi (ex portiere) e i comici Fabrizio Fontana e Giancarlo Kalabrugovic.

Doppio appuntamento nel weekend al Romagna Shopping Valley per l’iniziativa “20 anni nel mito di Marco Pantani”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima S.p.A. di Modena. Sabato 30 giugno, dalle 16, sarà ospite Beppe Conti, noto giornalista, scrittore, inviato e memoria storica RAI per il ciclismo che racconterà la storia delle due ruote in compagnia di un ospite d'onore. Stiamo parlando di Tonina Belletti, mamma di Marco Pantani. Domenica 1 luglio, invece, è prevista una gara di biglie all'esterno di Romagna Shopping Valley in un'area spiaggia ricreata appositamente con l'ex portiere Sergio Tacconi e i comici Fabrizio Fontana e Giancarlo Kalabrugovic.

Cronaca. Una persona arrestata e un'altra denunciata al Romagna Shopping Valley di Savignano

Martedì 26 Giugno 2018
Foto di repertorio

Servizi dei carabinieri per contrastare i reati contro il patrimonio nell'area commerciale

Una persona arrestata e un'altra denunciata dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico nell'ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio nell’area commerciale del “Romagna Shopping Valley” di Savignano a Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Enogastronomia. "Piadina d'Oro" 2018 a Veneranda Salvatori e al suo chiosco “L’Oasi della Piadina”

Giovedì 14 Giugno 2018
Veneranda Salvatori e il suo chiosco "Piadina d'Oro" 2018

Grande successo per la quindicesima edizione di Piadina d’Autore, svoltasi mercoledì sera 13 giugno all’Ossteria!, di Savignano sul Rubicone. Veneranda Salvatori, di Piavola di Mercato Saraceno – chiosco “L’Oasi della Piadina” in via P. Nenni, 55, accanto al campo sportivo, si è aggiudicata questa edizione della manifestazione-concorso dedicato alla piadina, ottenendo il riconoscimento di “Piadina d’Oro”. Una riconquista del titolo che si era aggiudicata anche nella precedente edizione di “Piadina d’Autore”.

Gastronomia. 'Piadina d'Autore': ecco i sei chioschi che si sfidano in finale a Savignano

Mercoledì 13 Giugno 2018
I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna

Alle 20 all’Ossteria! l'atto conclusivo di una delle manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio

Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, all’Ossteria! Trattoria con Pizza, a Savignano sul Rubicone (via Cesare Battisti 23/d) si svolge la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”. Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

Musica. Un ospite che “fa innamorare”, Gatteo Mare mercoledì 13 accoglie Armando Savini

Martedì 12 Giugno 2018

Alle 21.30 in piazza della Libertà serata live con l’artista “ambasciatore della Romagna” da oltre cinquant’anni

Armando Savini

La settimana della storia, a Gatteo Mare, mercoledì 13 giugno porta sul palco un artista che una grande pagina di storia della musica romagnola ha sicuramente contribuito a scriverla: ospite della serata in piazza della Libertà, dalle 21.30, sarà infatti Armando Savini, da oltre cinquanta anni vera e propria istituzione della musica da ballo. 

Viabilità. Savignano: lavori via Emilia e piazza Oberdan, divieti di sosta e modifiche tutto il mese

Giovedì 7 Giugno 2018
I lavori per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia nell'abitato di Savignano

Lavori al via, in questo inizio di giugno, per il cantiere da 115mila euro che darà un nuovo volto a via Emilia e piazza Oberdan nel centro di Savignano sul Rubicone. Dopo il corposo intervento di riasfaltatura dell'intera carreggiata a opera di Anas prima del passaggio del Giro d'Italia è ora il Comune ad intervenire per il rifacimento dei marciapiedi lungo la via Emilia, lato mare, nel tratto che va dalla scuola media a piazza Oberdan. Per questo, fino a metà giugno, sarà in vigore il divieto di sosta, dalle 7 alle 18.30, sul lato mare delle vie Garibaldi e Roma (di fatto le denominazioni urbane della via Emilia nell'abitato di Savignano).

La Dolce Estate. Savignano è pronta per una stagione estiva ricca di eventi

Domenica 3 Giugno 2018

Aumentano le serate di intrattenimento, molte iniziative raddoppiano i propri appuntamenti, mentre altre iniziative sono confermatissime

La presentazione del cartellone

Copre sempre più l'intero territorio la quarta edizione de “La Dolce Estate”, il cartellone di eventi estivi che il Comune di Savignano organizza mettendo in rete le realtà culturali, sportive, commerciali e associative della città. “Una formula oramai più che rodata - spiega l’assessore a Cultura e centro storico Maura Pazzaglia – che ogni anno vede aggiungersi nuovi partner che scelgono di proporre qualcosa, di essere parte di un cartellone che è espressione dell'anima della città”.

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni del Rubicone. Periodo di rinnovamento per la Polizia Municipale: tanti i progetti in campo

Martedì 29 Maggio 2018

Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare al centro di dibattito e confronti dopo un anno intenso di debutto di numerosi progetti condotti in forma associata tra i diversi Comuni. 

Cultura gastronomica. "Piadiniamo" in trasferta a Cesena con un corso di cucina sulla piadina

Giovedì 24 Maggio 2018

Lunedì 28 maggio il cuoco Gianmarco Casadei terrà un corso dedicato alla piada tradizionale e alle sue versioni più recenti

Cassoni o crescioni? Con lo strutto o all’olio? Alla canapa o al kamut? La piadina sarà la protagonista del corso di cucina ideato da “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta”, la manifestazione che si svolge da sette anni a Savignano sul Rubicone, in trasferta lunedì 28 maggio alla Città del Gusto Romagna del Gambero Rosso a Cesena (Via Dismano 3845, dalle 19 alle 22).

Tutela dell'ambiente. Pronto il bidecalogo del Cai di Cesena

Giovedì 24 Maggio 2018
La tutela dei paesaggi e l'attenzione al rapporto uomo-ambiente sono tra le priorità del Cai

La presentazione del codice etico che l'associazione si è data in materia di ambiente e tutela del paesaggio è in programma venerdì 25 maggio a Savignano

E' un vero e proprio codice di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio: venerdì 25 maggio a Savignano la sezione Cai - Club Alpino Italiano - di Cesena organizza una serata di presentazione del “Nuovo bidecalogo”, il codice etico che l'associazione si è data nel 2013.
Dalle 21 in sala Allende (corso Vendemini 18, ingresso libero) relatrice della serata sarà Giovanna Barbieri, presidente della Commissione regionale Cai Tam - Tutela dell’ambiente montano.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

Cronaca. Cerca di versare assegni falsi, i Carabinieri di Savignano lo arrestano

Venerdì 18 Maggio 2018

I Carabinieri di Savignano sul Rubicone hanno arrestato per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi e deferito per false dichiarazioni sull’identità, uso di atto falso, ricettazione e tentata truffa D.A., italiano, quarantottenne, residente a Rimini, disoccupato, pluripregiudicato. L'uomo aveva chiesto di versare due assegni bancari, “non trasferibili” del valore di poco più 2.300 euro, risultati poi essere falsi, su un conto corrente, esibendo una carta d’identità, valida per l’espatrio, anch’essa risultata poi contraffatta.

Furti. Ladri in azione al Romagna Shopping Valley: una persona arrestata e tre denunciate

Giovedì 17 Maggio 2018

Una persona arrestata e tre denunciate: è questo il bilancio dei controlli effettuati in questi giorni dai Carabinieri del comando di Cesenatico nell’area del Romagna Shopping Valley, volti ad identificare eventuali carovane di nomadi presenti e a prevenire, oltre che reprimere, i reati contro il patrimonio.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY SERIE C FEMMINILE / Passa da Mirandola la strada del Rubicone in Volley per la promozione

Domenica 13 Maggio 2018
La squadra del Rubicone In Volley femminile

Mercoledì 16 maggio a Savignano si gioca la gara d'andata del primo turno dei playoff contro le modenesi del Sanamed

Le ragazze della Rubicone In Volley, squadra militante nel girone C della serie C femminile, si preparano ad affrontare i quarti dei Playoff affrontando le modenesi della Sanamed Volley (seconde classificate nella regular season del girone B). Mercoledì 16 maggio alle 21 la prima sfida casalinga al Palazzetto Marie Curie di Savignano sul Rubicone.

Musica. Al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone metti una giornata col Mostro

Domenica 13 Maggio 2018
Il rapper "Mostro" ovvero Giorgio Ferrario

Lunedì 14 maggio il rapper romano incontra i fans

Lunedì 14 maggio, l’artista romano Giorgio Ferrario aka Mostro, incontrerà i fan al centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone per firmare le copie dell’album "Ogni maledetto giorno – Inferno edition", nuova versione arricchita di tracce inedite. 

Aree verdi. Erba alta in città, il Comune di Savignano potenzia gli sfalci di parchi e aiuole

Giovedì 10 Maggio 2018
La manutenzione del verde comunale è organizzata su diversi ambiti

Definito il piano di intervento per garantire la manutenzione delle aree verdi urbane

Impegno intenso di tutta la forza lavoro in campo, a Savignano, per dare compimento alle attività di sfalcio del verde necessarie in città dopo l'inverno e le piogge delle scorse settimane. Sebbene in ritardo, per motivi tecnico-logistici, rispetto alla tabella di marcia, lo sfalcio di parchi e aiuole si sta intensificando proprio in questi giorni per eliminare le criticità rilevate dal Comune e segnalate anche dai cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Arrivano i giorni della Camminata per l'acqua lungo le rive del fiume Rubicone e Uso

Giovedì 10 Maggio 2018
I sindaci dell'Unione Rubicone e Mare

Dal 19 al 23 maggio 12 Comuni saranno coinvolti nell'iniziativa dell'associazione Vivi Consapevole in Romagna

Anche quest’anno l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna lancia la Camminata per l’Acqua: cinque giorni di cammino, eventi e incontri, tra i profumi della primavera. Cinque giorni lungo le rive del Fiume Rubicone e del Fiume Uso, in onore della nostra più grande fonte di vita, l’acqua, per esplorare insieme le meraviglie della Romagna, un passo alla volta.

Incidente stradale. Savignano piange la scomparsa dell'imprenditrice Luisanna Guerrini

Giovedì 3 Maggio 2018

La 79enne è deceduta la sera del 30 aprile in seguito alle gravi ferite riportate in un tamponamento lungo la SS 16 Adriatica

Luisanna Guerrini, impenditrice 79enne originaria di Bagnacavallo e savignanese d'azione, è deceduta lunedì sera, 30 aprile, all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena a causa delle gravi ferire riportate in un tamponamento tra due auto accaduto nella tarda mattinata di lunedì lungo la statale 16 Adriatica.
Il marito, alla guida della vettura al momento dell'incidente, è ricoverato al "Maurizio Bufalini" di Cesena e non è in pericolo di vita.

Ciclismo. Il mito di Pantani rivive a Savignano sul Rubicone dal 5 maggio al 29 luglio

Mercoledì 2 Maggio 2018
Marco Pantani impegnato in una delle sue imprese

Savignano sul Rubicone ospiterà diverse iniziative dedicate alla memoria del compianto Marco Pantani, ad iniziare dall'evento "20 anni nel mito di Marco Pantani" dal 5 maggio al 29 luglio all'interno del centro commerciale per passare poi all'incontro del 23 giugno a Romagna Shopping Valley con il giornalista Beppe Conti. Tanti i volti noti coinvolti nel ricordo dell'indimenticato Pirata.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it