Venerdì 22 Settembre 2017

Savignano sul Rubicone

Un arresto e due denunce in stato di libertà sono l'esito dei rafforzati servizi di controllo del territorio, volti a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, da parte dei carabinieri della Compagnia di Cesenatico. In particolare, nel pomeriggio di lunedì 18 R.E., diciannovenne italiana, incensurata, residente a Cesena, è stata arrestata in flagranza dai militari dell’Aliquota Radiomobile per furto aggravato, resistenza a un Pubblico Ufficiale e porto abusivo di armi o strumenti atti ad offendere.

Savignano sul Rubicone: attivo anche a Capanni l'ambulatorio del medico di medicina generale

Lunedì 18 Settembre 2017
Una foto dell'inaugurazione

“Un nuovo servizio sanitario di prossimità destinato a crescere", ha commentato il sindaco Filippo Giovannini

Un nuovo servizio per i cittadini di Capanni, il quartiere savignanese più vicino al mare Adriatico: dopo il taglio del nastro di sabato 16 settembre è ora a disposizione dei residenti il nuovo ambulatorio medico presso i locali del Rubicone fashion outlet, dove, due mattine a settimana, il medico di medicina generale Michele Femminella riceverà i pazienti. 

Savignano s.R., nuovi infissi e consolidamento antisismico alla scuola elementare 'Dante Alighieri'

Sabato 16 Settembre 2017

Centotrentadue nuove finestre isolanti, interventi sulle murature per l'edificio del 1921 e per la vicina palestra Perticari

Oltre centotrenta finestre nuove di zecca per la scuola 'Dante Alighieri' di Savignano, la storica struttura di corso Perticari che da generazioni ospita alunni e insegnanti della scuola elementare. La sospensione estiva delle lezioni ha infatti creato, come ogni estate, l'occasione giusta per provvedere agli interventi di miglioria, non solo nel corpo di fabbrica principale, risalente agli anni venti, ma anche negli edifici adiacenti, ora sede del Cerset, e nella retrostante palestra Perticari.

Scuole più sicure per gli studenti di Savignano: ultimati lavori per oltre 250mila euro

Giovedì 14 Settembre 2017

Nell'estate 2017 le scuole "Dante Alighieri", "Gallo Cristallo" e "Fioravanti" sono state interessate da diversi lavori di ristrutturazione e consolidamento

I lavori alla scuola Dante

Rientro sui banchi in scuole più sicure per gli studenti savignanesi dopo il nutrito pacchetto di interventi realizzati dall'Amministrazione comunale nel corso dell'estate. L'intervento più corposo è stato quello alla scuola primaria Dante Alighieri, la storica struttura di corso Perticari costruita nel 1921: nell'edificio storico, nei corpi di fabbrica realizzati successivamente e nella retrostante palestra Perticari tutti gli infissi sono stati sostituiti con nuovi serramenti in legno dall'alto potere isolante con un intervento da circa 150mila euro.

Protezione civile Emilia-Romagna: allerta vento e stato del mare

Martedì 12 Settembre 2017

L'allerta è valida dalle 12 di oggi, 12 settembre, alle 24 di domani, 13 settembre

Come cita una nota Ansa, la protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato una allerta di colore giallo per vento e stato del mare che riguarda tutta la zona costiera della regione

Dalla Regione oltre 11.500 euro per tre progetti di prevenzione del disagio giovanile nel Rubicone

Lunedì 11 Settembre 2017

Tre importanti realtà del terzo settore dell’Unione Rubicone e Mare sono tra i beneficiari dei fondi che la Regione Emilia Romagna ha stanziato per il progetto “Giovani generazioni”, finalizzato a sostenere attività scolastiche, extrascolastiche, ricreative e per il tempo libero rivolte a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 24 anni. I tre progetti vincenti riceveranno oltre 11.500 euro: “Ragazzi in rete” della cooperativa sociale “La Finestra” di Sogliano, 4.375 euro, “Dire Fare, Crescere” della cooperativa savignanese Koinè, 3.780 euro, e il progetto “Matrioska: anch’io al centro” dell’associazione di promozione sociale Zarepta di Savignano, 3.384,83 euro.

Savignano, un progetto che punta sulla fotografia per capire le società complesse

Domenica 10 Settembre 2017
Una delle foto di Graziano Bartolini per il progetto

Il progetto Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare, promosso dall’Associazione “Cultura e Immagine”, un censimento per immagini che racconta le difficoltà d’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti nelle aree attorno a Savignano sul Rubicone, è stato presentato il 10 settembre nel corso di un convegno svoltosi allo spazio Talk di SIFEST26 moderato da Brahim Maarad, giornalista dell’Espresso, cittadino italiano di origini marocchine. Il risultato del progetto è visitabile nelle giornate del 16, 17, 23 e 24 settembre al Consorzio di Bonifica, in via Garibaldi 45.

SiFest26: "Rawabi" di Andrea&Magda vince il premio Marco Pesaresi edizione 2017

Sabato 9 Settembre 2017

Il duo italo francese Andrea&Magda Photographers è il vincitore del Premio Pesaresi 2017 con il portfolio Rawabi. La proclamazione dell’ambito riconoscimento dedicato al grande reporter riminese è avvenuta ieri, venerdì 8 settembre, in occasione del taglio del nastro di SiFest26, festival di fotografia in programma a Savignano sul Rubicone fino a domani 10 settembre, con proseguimento di eventi ed apertura delle mostre nei fine settimana fino al 24 settembre. 

La Notte per la fotografia sabato 9 al SiFest26 di Savignano sul Rubicone

Venerdì 8 Settembre 2017

Mostre aperte fino all'una, visite guidate, letture serali dei portfolio, cinema in piazza, letture su musica e gran finale con la performance Lost in trasmission targata Cocoricò

Mostre aperte fino a tarda notte, visite guidate, letture serali dei portfolio, cinema in piazza, letture su musica e gran finale con la performance Lost in trasmission targata Cocoricò. Il programma della Notte per la fotografia di SIFEST26 sabato 9 settembre a Savignano sul Rubicone si protrae fino a tarda notte senza soluzione di continuità con il festival, per finire in bellezza sulle note del dj set di Paolo “Zlaia” Scarponi, Andrea Gowasabi e Marzia Fraternale. 

Ruba una felpa al Romagna Shopping Valley: denunciato un 15enne dai Carabinieri di Cesenatico

Mercoledì 6 Settembre 2017

Denunciati per furto aggravato dai militari di Cesenatico quattro 17enni

I Carabinieri della Stazione  di Cesenatico, al termine di due diverse indagini, hanno denunciato per furto aggravato 5 minorenni. Nel primo caso, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato per furto aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere un italiano, quindicenne, studente, incensurato, residente in un Comune della Valle del Rubicone che nel primo pomeriggio dello scorso 19 agosto, all’interno di un negozio del centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone, veniva sorpreso a rubare una felpa, dopo aver tagliato la placca antitaccheggio con una pinza. 

Unione del Rubicone, per le famiglie in difficoltà agevolazioni economiche sulla bolletta dell'acqua

Mercoledì 6 Settembre 2017

La domanda va presentata entro il 29 settembre

Sconti in bolletta sulla fornitura idrica per i residenti nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare in condizioni di difficoltà economica: c'è infatti tutto il mese di settembre per richiedere l'agevolazione economica sulla bolletta dell'acqua per i nuclei familiari a basso reddito. 

Savignano, incidente tra un’auto e un ciclista sulla via Emilia: grave un 48enne

Martedì 5 Settembre 2017

L’incidente stradale è avvenuto alle 07.20 di questa mattina, martedì 5 settembre, a Savignano sul Rubicone, in via Emilia ovest davanti al distributore Tamoil, quando, per dinamiche ancora al vaglio, hanno impattato un’auto e una bicicletta. 

Savignano / Non fu il sushi a uccidere una giovane: lo hanno stabilito gli accertamenti

Venerdì 1 Settembre 2017

Come si legge in un comunicato Ansa, "non è stato il sushi a uccidere Oushi Khadija, bensì una broncopolmonite acuta. Lo ha stabilito in modo inequivocabile il Consulente d'ufficio, nominato a suo tempo dalla Procura della Repubblica di Forlì, Dott.ssa Donatella Fedeli, dopo accurati accertamenti autoptici e istopatologici".

Sindaci Unione Rubicone e Mare: vaccinazioni obbligatorie per l'iscrizione a scuola

Venerdì 1 Settembre 2017

"Come pubblici ufficiali è nostro dovere dare applicazione ad una disposizione di legge" si legge nella nota stampa inviata

“In questi giorni numerose famiglie, - si legge nella nota stampa inviata dai 9 Sindaci dell’Unione Rubicone e Mare - con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico e a seguito dell’applicazione della legge n. 119 del 31.07.2017, ci hanno interrogato e ci stanno interrogando, in qualità di rappresentanti delle pubbliche istituzioni, in materia di obbligo vaccinale”. 

Sifest: dall'8 al 24 settembre torna il “Savignano immagini festival” con la 26esima edizione

Mercoledì 30 Agosto 2017
Foto da www.sifest.it

Come cita una nota ANSA, la novità di questa edizione è la presenza del Mibact

Come si legge in un comunicato ANSA, dall'8 al 24 settembre il Sifest-Savignano immagini festival torna a riempire di narrazioni in forma di foto questo angolo della Romagna. 

Poste Italiane, lunedì 28 agosto ritorna l'apertura pomeridiana di due uffici del cesenate

Venerdì 25 Agosto 2017

Gli uffici postali di Cesena 5 (Piazza della Libertà) e Savignano sul Rubicone riprendono il consueto orario dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05

In due uffici postali a doppio turno del cesenate ritorna l’apertura pomeridiana. Terminato il breve periodo di rimodulazione orario estivo, infatti, a partire da lunedì 28 agosto gli uffici postali di Cesena 5 (Piazza della Libertà) e Savignano sul Rubicone ripristinano il consueto orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05. Pertanto saranno disponibili per la clientela tutti i servizi, sia postali sia finanziari, in una fascia oraria più ampia. 

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

Investito da uno scooter mentre attraversa a piedi a Savignano: ferito gravemente un 45enne

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto archivio Migliorini

Incidente stradale nella serata di mercoledì in via Roma: l'uomo trasportato con codice di massima urgenza al 'Bufalini', lesioni di media gravità per il motociclista di 59 anni

E' stato investito da uno scooter mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, rimanendo gravemente ferito. Un incidente stradale si è verificato nella serata di mercoledì 16 agosto, appena passate le 21, a Savignano sul Rubicone in via Roma: il bilancio è di due uomini feriti, uno dei quali (il pedone travolto) in condizioni serie.

Punto da una vespa sotto la guancia: muore un 64enne a Savignano

Mercoledì 9 Agosto 2017
Foto di repertorio

Il fatto è avvenuto poco dopo le 15 di oggi pomeriggio

Un 64enne è deceduto a causa dello shock anafilattico causatogli dalla puntura di una vespa su una guancia. Il fatto è avvenuto poco dopo le 15 di oggi pomeriggio, mercoledì 9 agosto, a Savignano. A perdere la vita - come riporta un lancio dell'agenzia Ansa - Eliseo Tana, punto dall'imenottero mentre, a bordo del suo scooter, si stava dirigendo verso il mare dopo essere uscito dall'abitazione in cui viveva con la moglie e la suocera.

Unione Rubicone e Mare: anche i 9 sindaci firmano l'ordinanza per il risparmio idrico

Sabato 5 Agosto 2017

I primi cittadini: “Tranquilli grazie a una gestione efficace, ma ognuno deve porre attenzione ai consumi”

“Se la nostra situazione è sotto controllo e ben più positiva che in altre zone d’Italia è sicuramente perché, in questi anni, si è lavorato bene sulla gestione idrica, ma nessuno per questo vuole abbassare la guardia sull’emergenza siccità”: sono compatti nelle misure di tutela del patrimonio idrico i nove sindaci dell’Unione Rubicone e Mare. 

Savignano s.R., deferiti dai Carabinieri un 46enne e una 41enne per abbandono di minore

Venerdì 4 Agosto 2017

I due genitori avevano lasciato in macchina, fortunatamente con un finestrino leggermente abbassato, la figlia di due anni per andare a vedere i negozi all'interno del "Romagna Shopping Valley"

Il giorno 26 luglio i militari del Nucleo Operativo - Aliquota Radiomobile e il personale della Stazione Carabinieri di Savignano sul Rubicone intervenivano nella frazione Capanni  precisamente neilla zona del parcheggo del “Romagna Shopping Valley” dove una dipendente di uno dei negozi ubicati nell'area commerciale, aveva segnalato la presenza di una bambina chiusa all’interno di un’autovettura parcheggiata.

Pillola del giorno dopo negata con cartello da un medico a Savignano, verifiche di Ausl Romagna

Giovedì 27 Luglio 2017
Foto di repertorio

Il cartello (con scritto che "per motivi etico-scientifici" non si poteva fare le prescrizione) postato su Facebook da una donna, con centinaia di commenti e migliaia di condivisioni

"L'Ausl Romagna sta effettuando, con gli scarsi elementi a disposizione" verifiche sulla vicenda della pillola del giorno dopo negata con un cartello da un medico di base di Savignano sul Rubicone per accertare quanto accaduto". Il cartello (con scritto che per "motivi etico-scientifici" non si poteva fare le prescrizione) era stato postato su Facebook da una donna raggiungendo rapidamente centinaia di commenti e migliaia di condivisioni. 

34enne di Forlì ruba portafogli a “Romagna Shopping Valley": arrestata dai Carabinieri

Mercoledì 26 Luglio 2017
Foto di repertorio

Durante i servizi di controllo dei militari sono state anche denunciate in stato di libertà per furto aggravato 3 persone

Continuano, da parte dei Carabinieri, i servizi volti a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, in particolare nell’area commerciale del “Romagna Shopping Valley” di Savignano Sul Rubicone e negozi della zona, dove, nel corso degli ultimi giorni, sono state denunciate in stato di libertà per furto aggravato 3 persone e ne è stata arrestata una in flagranza. 

Unione Rubicone e Mare: Polizia Municipale tra gestione degli eventi pubblici e antiabusivismo

Mercoledì 26 Luglio 2017

Progetti mirati e unione delle forze per contrastare l'illegalità e garantire la sicurezza urbana

La Polizia Municipale è attiva su più fronti in questa calda estate 2017: gestione della safety nei grandi eventi pubblici e contrasto all'abusivismo commerciale i due impegni che contraddistinguono una stagione più che impegnativa nel vasto territorio dell'Unione Rubicone e Mare. 

Minaccia con coltelli moglie e figlie, bloccato un 83enne dai carabinieri a Savignano sul Rubicone

Martedì 25 Luglio 2017
Foto di repertorio

L'anziano, in preda a stati di agitazione emotiva aggravati da sofferenze patologiche, non voleva farsi avvicinare da nessuno in casa

Intervento dei carabinieri di Savignano sul Rubicone, su segnalazione della Centrale Operativa, in una via del centro cittadino dove una persona anziana, in evidente stato di agitazione, brandiva dei coltelli minacciando in particolare i propri familiari.

Chiusa a Savignano "Piadiniamo": il trionfo della romagnolità

Lunedì 24 Luglio 2017
foto Studio Kiwi

Amicizia, buon cibo, musica, relax, festa, casa. "Piadiniamo" ha mantenuto le promesse e ha offerto tutto il meglio che la Romagna sa dare

Risultato: oltre 35 mila visitatori hanno scelto Savignano sul Rubicone nell’arco dei tre giorni di festa trascorsi in una atmosfera calda e familiare, dedicati al buon cibo e alla bellezza dello stare insieme. Il "trionfo della romagnolità" si è concluso ieri sera, 23 luglio, con lo spettacolare concerto dell’Orchestra Mirko Casadei e il coro della piazza dedicato a Raoul

Savignano, mercoledì 26 luglio serata liscio con l'Orchestra David Pacini

Lunedì 24 Luglio 2017
foto repertorio www.davidpacini.it

Serata all'insegna della romagnolità più autentica mercoledì 26 luglio a Savignano sul Rubicone: alle ore 20 il tradizionale appuntamento dedicato alla Romagna che il centro sociale Casadei propone ogni estate porta all'Arena Gregorini il coinvolgente concerto dell'orchestra di David Pacini

'Piadiniamo': dal 21 al 23 luglio a Savignano sul Rubicone la piadina celebra la Romagna

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Savignano s.R., 15enne denunciato in stato di libertà dai Carabinieri per furto di un casco

Lunedì 17 Luglio 2017

I militari di Savignano hanno denunciato anche un 18enne per furto di energia elettrica

I militari della Stazione di Savignano sul Rubicone, al termine di accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà due persone. Nel primo caso hanno proceduto per furto aggravato nei confronti di un minorenne, quindicenne, nato in Marocco, residente a Savignano, celibe, studente, con precedenti. Il minore è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Bologna poiché, nel primo pomeriggio del 20 giugno scorso, si impossessava del casco integrale, legato al vano portaoggetti di un ciclomotore.

"Linea Verde Estate" alla scoperta dei formaggi del Rubicone

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto delle riprese

Federico Quaranta e la troupe di Rai Uno a Savignano e Sogliano tra squacqueroni e fosse

La tradizione casearia romagnola raccontata risalendo il corso del fiume Rubicone: questa la linea scelta da Linea Verde Estate, che per raccontare la Romagna, nella puntata che andrà in onda domenica 6 agosto (alle 12.20 su Rai Uno), ha scelto di fare tappa a Savignano e a Sogliano. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it