Lunedì 21 Gennaio 2019

Savignano sul Rubicone

Teatro. Damiano Massaccesi porta in scena a Borghi le peripezie di un eccentrico latin lover

Venerdì 18 Gennaio 2019
Damiano Massaccesi propone uno spettacolo energico e ricco di momenti comici

Domenica 20 gennaio circo, comicità e poesia al centro di "Savoir Faire", il nuovo spettacolo della rassegna Il Gigante Buono. Protagonista il versatile artista marchigiano

Con i suoi spettacoli ha varcato oceani e mari, portando il suo mondo magico, oltre che in Italia, in Brasile, Tunisia, Creta, partecipando a Festival ed eventi dedicati al circo e al teatro. Damiano Massaccesi, artista di strada, attore, clown, giocoliere, equilibrista e musicista originario di Filottrano (Ancona), è il protagonista del secondo appuntamento con Il Gigante Buono, rassegna di Teatro per famiglia a cura di Koinè.

Violenza di genere. Apre a Cesena il “Centro donna - Nuovo sportello Valle Savio"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Grazie a risorse dalla Regione, che ha stanziato 140mila euro per otto nuove strutture. Contributo anche al progetto dell’Unione Rubicone Mare

La Regione ha stanziato 140 mila euro per aprire entro l'anno otto strutture a difesa delle donne. A Cesena verrà attivato il “Centro donna - Nuovo sportello Valle Savio”, mentre un contributo è stato assegnato anche al progetto dell’Unione Rubicone Mare (Forlì-Cesena) con la partnership dell’Associazione Sos donna onlus, denominato “Centro antiviolenza del Rubicone”.

 

Savignano sul Rubicone. Nuovi cartelli alla stazione ferroviaria con il nome completo della località

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il nuovo cartello alla stazione ferroviaria di Savignano sul Rubicone

L'assessore Bertozzi: "Tanti concittadini ci avevano segnalato questa mancanza e siamo stati contenti di accogliere le loro istanze. Esserci riappropriati della nostra identità culturale strettamente legata al fiume Rubicone ci rende tutti orgogliosi"

Sono stati sostituiti i segnali di località sui due binari della stazione ferroviaria di Savignano sul Rubicone. I nuovi cartelli riportano il nome completo della città. Erano anni - come informa il Comune in una nota - infatti che il segnale di località della stazione riportava solo la dicitura "Savignano".

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie C femminile: Rubicone In Volley sconfitta 3-1 sul campo della capolista Fenix Faenza

Mercoledì 9 Gennaio 2019
La squadra 2018-2019 della Rubicone In Volley impegnata in serie C femminile

Prova di carattere comunque per le ragazze di coach Fiori nell'11° turno (21 punti per Pasi). Prossimo impegno ancora in trasferta a Castenaso

La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1) nell'11esima giornata di andata del campionato di serie C la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza, che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze di coach Fiori.

Evento. 'Il cammino dei Cesari': la rievocazione storica che unisce Cesena, Savignano e Rimini

Sabato 5 Gennaio 2019

Dal 10 al 12 gennaio tre giorni di marcia per varcare il Rubicone

Tre giorni per rivivere l'impresa di Giulio Cesare, in cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini: dal 10 al 12 gennaio debutta “Il cammino dei Cesari”, il nuovo evento di rievocazione storica che riunisce gli assessorati alla Cultura di tre Comuni (Savignano sul Rubicone, Cesena e Rimini) con il patrocinio della Destinazione Romagna e alcune attivissime realtà associative del territorio: Legio XIII Gemina - Ariminum, associazione 49 a.C., Terre Centuriate cesenati, Agt - Associazione guide turistiche della Romagna e cooperativa Koiné Savignano. 

Controlli. Velo Ok: dopo i primi sei mesi nel territorio del Rubicone 1245 sanzioni

Venerdì 4 Gennaio 2019

Cresce l’effetto di deterrenza ma permane qualche criticità in punti specifici

Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo).

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Distretto calzaturiero del Basso Rubicone: più welfare e più flessibilità per le donne

Giovedì 3 Gennaio 2019
Basso Rubicone distretto 'a misura di lavoratore' per donne e giovani (foto di archivio)

Progetto per rendere le imprese attrattive, anche con un sondaggio in cui verrà chiesto ai dipendenti quali sono le loro esigenze di servizi

Più welfare e più flessibilità per le donne impegnate nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli e del Basso Rubicone: l'obiettivo è trasformarlo in un luogo a misura di lavoratore, rafforzando la presenza di manodopera femminile grazie a orari più flessibili e maggiori servizi.

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Polizia locale Rubicone. A dicembre pattuglie serali straordinarie per contrastare microcriminalità

Venerdì 28 Dicembre 2018
I controlli notturni della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare

In meno di un mese oltre 130 persone controllate in supporto all’attività di Polizia e Carabinieri

Raddoppio delle divise in strada nelle serate savignanesi: dopo gli episodi di scippo e aggressione di inizio dicembre, a Savignano si intensificano i controlli dopo il calare del sole. Undici servizi serali straordinari della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, prolungati fino all’una di notte, fanno il paio con i pattugliamenti della Polizia di Stato ordinati dal Questore e della Guardia di Finanza per il controllo straordinario del territorio, per dare manforte al presidio costante attuato dai Carabinieri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edificio abusivo. Savignano s.R., scoperto immobile usato come 'dormitorio' da 8 persone

Giovedì 27 Dicembre 2018

Immediata ordinanza di sgombero

Otto uomini che dormivano in giacigli di fortuna, tra rottami e immondizia, in un edificio senza finestre, energia elettrica e acqua corrente. E’ quanto hanno trovato a Savignano, all’alba di stamattina giovedì 27 dicembre, gli agenti della Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare che, insieme al sindaco Filippo Giovannini e all’assessore alla Sicurezza Natascia Bertozzi, sono intervenuti per un’ispezione in un edificio in periferia utilizzato come "dormitorio" da alcuni giovani senza fissa dimora.

Armi bianche. Savignano s.R, sequestrati articoli pericolosi dalla Pm nei mercatini del riuso

Giovedì 27 Dicembre 2018

Tre persone denunciate

Le armi bianche sequestrate

Pugnali, lame a doppio filo, baionette: volevano spacciarli come oggetti di riuso “trovati in cantina”, ma erano chiaramente armi bianche soggette al divieto di vendita. Sono vari i banchi, nei diversi mercatini del riuso organizzati a Savignano, su cui gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare hanno trovato e sequestrato armi, principalmente da taglio, che solo commercianti professionisti con regolare licenza di vendita avrebbero potuto porre in commercio (e in ogni caso non su suolo pubblico).

VOLLEY / Rubicone sconfitta in casa dalla Flamigni Panettone Kelematica per 3 a 1

Giovedì 20 Dicembre 2018
Un attacco del Rubicone In Volley (immagine dal video sul canale youtube della squadra)

La Rubicone In Volley non riesce ad agguantare la prima vittoria che le avrebbe permesso di interrompere la serie negativa che la vede fanalino di coda nel campionato di Serie C Regionale Femminile Girone C: le gialloblu perdono infatti in casa per 3 a 1 contro le forlivesi della Kelematica (Parziali: 22-25/25-18/20-25/19-25).

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

Festività e lavoro. Sindacati: "Astenersi dal lavoro il 26 dicembre nel Romagna Shopping Valley"

Martedì 18 Dicembre 2018
L'ingresso del Romagna Shopping Valley di Savignano (foto d'archivio)

L'invito delle associazioni di categoria. Lettera aperta al pubblico: "Vi chiediamo di aiutarci, non trascorrete Santo Stefano in un centro commerciale"

"Lavoratrice e lavoratore del Romagna Shopping Valley il 26 dicembre astieniti dal lavoro". E' il chiaro e perentorio invito rivolto dalle organizzazioni sindacali di categoria (settore commercio, turismo e servizi) della provincia di Cesena in vista della festività di Santo Stefano, alla luce della decisione del centro commerciale di Savignano a Mare di tenere aperti tutti i suoi negozi anche il giorno dopo Natale (per la prima volta). Le Federazioni sindacali (lo slogan scelto per l'iniziativa è "Fuori di festa!") ricordano "ai lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione".

Gambettola. Giovedì 13 "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Furti. La Polizia municipale dell’Unione Rubicone e mare costringe ladri alla fuga

Giovedì 6 Dicembre 2018

L’intervento della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare ha permesso di intercettare e bloccare l’attività di una banda di ladri professionisti: una pattuglia impegnata nei controlli di routine in strada, ha inseguito verso le 18.30 un’auto di piccola cilindrata che aveva saltato il posto di blocco. I fuggitivi hanno in seguito abbandonato il mezzo a bordo del quale è stata trovata attrezzatura per portare a termine furti. Gli agenti hanno potuto riscontrare che l’auto risultava rubata e hanno provveduto al sequestro dei materiali destinati appunto al “colpo”.

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Comune di Savignano. Virginia Mastrocinque è la terza sindaca junior della storia cittadina

Martedì 4 Dicembre 2018
Il Consiglio dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone con il sindaco senior Filippo Giovannini

Eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi: passaggio del testimone tra vecchi e nuovi consiglieri

E’ Virginia Mastroncinque, della classe quinta C della scuola primaria Aldo Moro, la nuova sindaca dei ragazzi del Comune di Savignano, pronta a guidare per un anno le attività del neoeletto consiglio dei ragazzi. Lunedì 3 dicembre in sala Allende il gruppo, insieme ai propri compagni di classe, si è riunito per la prima volta: i ragazzi eletti in cinque diverse classi hanno così avuto modo di incontrarsi e conoscersi, coordinati dalle loro insegnanti e dal presidente del consiglio comunale “senior” Lorenzo Silvagni.

{data:spazio_pubblicitario}

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

VOLLEY / Libertas Forlì torna alla vittoria superando il Rubicone in trasferta con un secco 3-0

Domenica 2 Dicembre 2018
Libertas Claus volley Forlì

Nel campionato regionale volley femminile serie c

Riprende a vincere la Libertas Claus volley Forlì e lo fa sconfiggendo in trasferta le ragazze del Rubicone in volley per 3-0. Tutto facile per le Forlivesi nella trasferta che le ha viste protagoniste nella palestra di Savignano: il divario tecnico in favore delle ospiti ha fatto la differenza pur evidenziando, nelle padrone di casa, una discreta difesa che ha dimostrato la voglia di riscattare l’attuale posizione in classifica.

VOLLEY / Serie C. Sonora sconfitta per Rubicone contro l'Olimpia Teodora: 0-3 il risultato finale

Mercoledì 28 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anche a Ravenna, nella settima di Campionato, la formazione femminile del Rubicone In Volley non trova punti e cede per 3-0 alle padrone di casa dell’Olimpia Teodora. Con l’intento di uscire dalla parte bassa della classifica, coach Fiori al fischio d’inizio schiera in campo Proietti De Marchis al palleggio, Tommasini opposta, Grassi e Cappelli al centro, il capitano Balzoni e Pasi martelli e Ravaioli libero. Purtroppo, la strategia non si rivelerà sufficiente per arginare la forza della squadra avversaria.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

Enogastronomia. Cena contadina con Tenuta Il Pino giovedì 29 a Savignano sul Rubicone

Martedì 27 Novembre 2018
Alessandro Ramilli (Tenuta Il Plino) nella sua vigna

All’Agriturismo Maloura di Fiumicino ospite il vignaiolo Alessandro Ramilli per abbinare i vini romagnoli ai piatti della cacciagione

I sapori dell’autunno incontrano i vini naturali della Romagna in occasione della cena contadina dedicata alla cacciagione in programma giovedì 29 novembre all’Agriturismo Maloura di Savignano sul Rubicone. Il locale di via Rubicone Destra 2390, in frazione Fiumicino, ospiterà per una sera il vignaiolo Alessandro Ramilli di Tenuta Il Plino, chiamato ad abbinare i suoi vini biologici di collina a piatti gourmet preparati con materie prime e carni d’eccellenza spaziando tra tradizione contadina e rivisitazione creativa.

Black Friday. Gli stuntman di Mirabilandia a Romagna Shopping Valley. Apre il Gino Ricci Ice Valley

Giovedì 22 Novembre 2018
Stunt in azione

A Romagna Shopping Valley arrivano gli stuntman di Mirabilandia. Giornata ad alto tasso di adrenalina quella di venerdì 23 novembre. Nell’area esterna all’ingresso 3 del centro commerciale di Savignano sul Rubicone incredibile spettacolo acrobatico su due e quattro ruote: derapate, testa coda, salti e auto su due ruote.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie C, sonora sconfitta per il Rubicone a San Mauro: RIV-Massa vince per 3 a 0

Martedì 20 Novembre 2018
Foto di repertorio; Rubicone contro Cervia

La classifica non vuole saperne di muoversi per le gialloblu del Rubicone in Volley, cadute sabato 17 novembre per mano delle ravennati del RIV-Massa Volley nella sesta giornata giocata in casa al Palasport di San Mauro (causa un intervento straordinario al Marie Curie di Savignano SR).

Smart commuting. Anche Savignano sul Rubicone nel progetto europeo di Rimini dedicato ai pendolari

Lunedì 19 Novembre 2018

C’è anche il Comune di Savignano sul Rubicone – unico per la Provincia di Forlì Cesena – tra i partner del progetto europeo “Smart commuting”, di cui il Comune di Rimini è capofila: a metà novembrela firma della Carta di intenti condivisi (MoU- Memorandum of Understanding) ha sancito la partenza di questo nuovo programma che coinvolge l’intera rete dei centri urbani limitrofi. Al centro di “Smart commuting” ci sono infatti i commuters, ossia i pendolari che quotidianamente si spostano verso altre località per recarsi a scuola, sul luogo di lavoro, presso strutture sanitarie. Obiettivo di mobilità sostenibile è quindi, per i territori coinvolti, un deciso cambio nell'utilizzo dei mezzi di trasporto, per ridurre l'uso dell'automobile e favorire la mobilità di tipo pubblico, migliorando la qualità urbana e riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica nell’aria. 

Politica. La consigliera Pd Lia Montalti a Savignano parla delle politiche regionali per il 2019

Domenica 18 Novembre 2018

Il 19 novembre alle 20,45 nella sala Galeffi, secondo piano del Palazzo comunale, a Savignano sul Rubicone si svolgerà un incontro pubblico con la consigliera regionale Lia Montalti sul tema delle politiche regionali in vista delle elezioni del 2019. L'incontro è aperto a tutti.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Schianto sull'A14 tra Valle del Rubicone e Cesena: perde la vita una persona

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di archivio

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

Violenza di genere. “Non siamo solo vittime”: venerdì 16 a Savignano incontro con Silvia Neonato

Mercoledì 14 Novembre 2018

Alle ore 9.30 in sala Allende gli studenti dell’Istituto Marie Curie approfondiscono con la giornalista genovese tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne

La giornalista Silvia Neonato
E’ dedicato agli studenti dell’Istituto Marie Curie di Savignano l’incontro “Non siamo solo vittime” di venerdì 16 novembre, nuovo appuntamento della rassegna “Insieme contro la violenza” dell’Unione Rubicone e Mare, organizzata insieme a Centro Famiglie Asp Rubicone e Le Ovarole. Alle ore 9.30 in sala Allende a Savignano i ragazzi incontreranno la giornalista Silvia Neonato per approfondire con lei tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne. 

Scavi al Compito. Trovata Pieve dedicata a San Pietro e corredo funerario aristocratico del VII sec.

Martedì 13 Novembre 2018

Un’antica Pieve con un sepolcreto di trecento tombe di cui da sempre si cercavano le tracce e il ricco corredo funerario di un uomo aristocratico del settimo secolo a.C.: sono ritrovamenti eccezionali quelli emersi, tra luglio e ottobre 2018, durante la campagna di scavi di verifica preventiva dell’interesse archeologico effettuati tra Longiano e Savignano sul Rubicone dalla Soprintendenza archeologica contestualmente ai lavori di realizzazione della “Bretella del Rubicone”, il collegamento viario tra via Emilia e casello autostradale “Valle del Rubicone”. Un doppio ritrovamento straordinario che offre una nuova chiave di lettura per il sito del Compito, confermato quindi come nodo centrale in connessione al passaggio della via Emilia non solo per l’epoca romana, ma anche per la precedente epoca preromana e per la successiva epoca medievale. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it