Mercoledì 22 Febbraio 2017

Scuola & Università

Giovani e lavoro: al via un interessante progetto per i laureati dei Campus di Forlì e Cesena

Venerdì 17 Febbraio 2017
L'iniziativa si articola in 4 fasi e coinvolge circa 120 ragazzi

L’iniziativa è il frutto della partnership fra formazione professionale, università e imprese e interessa circa 120 studenti

Prenderà in via nel mese di marzo il progetto sperimentale “La qualificazione delle transizioni dai percorsi universitari al lavoro nell’Alma Mater Studiorum di Bologna”, frutto di un accordo fra IAL Emilia Romagna, Iscom Forlì-Cesena, Università di Bologna (Campus di Forlì e Cesena), Ser.In.Ar e C.I.S.E., con il supporto dei Comuni di Forlì e Cesena, di Confcommercio Cesena, CISL Romagna e Manpower.

Biblioteca Malatestiana di Cesena: la sala San Giorgio ospita la seduta di laurea di Architettura

Mercoledì 15 Febbraio 2017
La Biblioteca Malatestiana a Cesena

La Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana fa da cornice alla proclamazione dei nuovi architetti iscritti alla sede di Cesena. Sarà infatti questo suggestivo ambiente ad accogliere, nella giornata di mercoledì 15 febbraio, la seduta di laurea del corso magistrale a ciclo unico di Architettura.

Cesena, graduatoria incarichi personale scolastico ausiliario: l’Amministrazione Comunale precisa

Lunedì 13 Febbraio 2017

In merito alla graduatoria per gli incarichi a tempo determinato del personale ausiliario delle scuole, - si legge nella nota stampa inviata dall'Amministrazione comunale di Cesena - si ritiene necessario fornire alcune precisazioni per dare un quadro più esatto della situazione. Come ben noto a tutte le persone interessate, il 31 dicembre 2016 è definitivamente scaduta la graduatoria in essere fino a quel momento nel Comune di Cesena, utilizzabile solo ed esclusivamente per le assunzioni a tempo determinato del personale ausiliario nelle scuole dell’infanzia comunali. 

Roberto Mercadini il 14 febbraio a Savignano parla agli studenti di bullismo e adolescenza

Domenica 12 Febbraio 2017

Lo farà alle 9.30 al Cinema Teatro Moderno con il monologo “La regola dell’eccezione”

Roberto Mercadini (foto Pietro Biondi)

Il poeta, attore, narratore Roberto Mercadini incontra le scuole al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone il 14 febbraio (inizio ore 9.30) per parlare di adolescenza, bullismo e dipendenze. Lo farà con il monologo “La regola dell’eccezione”.

Il 15 febbraio aprono i termini per richiedere le borse di studio regionali

Domenica 12 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

C'è tempo fino al 15 marzo per presentare la domanda, che può essere inoltrata solo on-line

Il 15 febbraio aprono i termini per richiedere le borse di studio regionali che riguardano l'anno scolastico 2016/2017: si può fare domanda fino al 31 marzo presentando la domanda, solo online a questo indirizzo entro il 15 marzo.

Nuovo Corso gratuito del Cercal per "Operatore delle Calzature".

Domenica 5 Febbraio 2017

Dodici posti disponibili, iscrizioni entro 24 febbraio 2017.

Un corso gratuito per formare operatori specializzati nelle diverse fasi della lavorazione della calzatura. Lo organizza il Cercal, la scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli, che mette in campo questa nuova opportunità di formazione professionale rivolta a 12 persone non occupate con priorità di accesso a giovani e donne, riservato a residenti o domiciliati in Emilia Romagna. 

La Regione ha stanziato 12 milioni per la formazione gratuita rivolta a disoccupati o inattivi

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di 55 corsi gestiti dagli istituti accreditati di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: si va dall’Addetto al banco carni fino al Tecnologo di prodotto/processo della meccanica

La Regione Emilia Romagna: ha approvato 12 milioni di finanziamento, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, per corsi gratuiti di formazione per disoccupati e inattivi, che saranno organizzati e gestiti dagli istituti accreditati delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Borsa di studio Pierfrancesco Cornacchia, sabato 28 a Cesena la consegna a una studentessa forlivese

Venerdì 27 Gennaio 2017

Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi il riconoscimento istituito da ConsulenzaAgricola.it in memoria dell’imprenditore, attribuito alla neodiplomata Giulia Mantellini

Giulia Mantellini

Sabato 28 gennaio nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Cesena (via Savio n. 2400) sarà consegnata la Borsa di studio istituita da ConsulenzaAgricola.it e intitolata a Pierfrancesco Cornacchia. La borsa di studio in ricordo di Pierfrancesco Cornacchia sarà consegnata alla neodiplomata forlivese Giulia Mantellini per l’impegno dimostrato e i risultati scolastici raggiunti. 

Confindustria Forlì-Cesena, i Giovani Imprenditori consegnano l'assegno al CNOS FAP di Forlì

Giovedì 26 Gennaio 2017
Kevin Bravi

In occasione del Gala di Natale del Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena e del Gruppo Giovani Imprenditori della Romagna, si è svolta un’asta di beneficenza nella quale sono stati raccolti 900 euro e consegnati nella mattina del 20 gennaio scorso al CNOS FAP di Forlì rappresentato dal Direttore Rosario Sergio Barberio.

Cesenatico / Magica Notte, 4 anni di solidarietà: oltre 20mila euro devoluti a scuole e associazioni

Domenica 22 Gennaio 2017
Merloni: "sul palco ci siamo divertiti, ma la gioia più grande è stato veder partorire un obiettivo concreto"

Spettacoli teatrali nati quasi per gioco e diventati, anno dopo anno, sempre più "strutturati", tanto da tramutarsi in un appuntamento annuale ormai attesissimo dai cittadini

Quattro anni di successi, senza paura di mettersi in gioco, con un entusiasmo contagioso e una mission ben precisa: raccogliere fondi da devolvere agli istituti scolastici del territorio. Perché i membri della Magica Notte sono, prima di tutto, genitori "e offrire ai nostri figli aule più moderne ed attrezzate - spiega il presidente dell'associazione Giuseppe Merloni - è una sfida che abbiamo accettato volentieri". 

Ser.In.Ar: Corso di Cinema per gli studenti dei Campus di Forlì e Cesena

Martedì 17 Gennaio 2017
Il regista Alessandro Quadretti, curatore delle lezioni del corso

Il progetto formativo prenderà il via martedì 24 gennaio e giovedì 26 gennaio. Al termine sarà rilasciato ai partecipanti che hanno presenziato ad almeno al 70% delle lezioni un attestato di partecipazione

Prenderà il via, martedì 24 gennaio a Forlì e giovedì 26 gennaio a Cesena, il "Corso di storia e linguaggio del cinema", progetto formativo, finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti dei Campus Universitari delle due città romagnole, giunto quest’anno all’undicesima edizione: la partecipazione al corso è del tutto gratuita. Il corso, patrocinato dall’Università di Bologna, avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica, durante la quale verrà approfondita la storia e il linguaggio del cinema e una pratica, che riguarderàpiù da vicino riprese e montaggio video. 

Oltre seimila ragazzi cesenati a scuola di ambiente grazie ai progetti del Ceas del Comune

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Record di adesioni ai progetti didattici proposti per il 2017 dal Centro di Educazione alla sostenibilità fra allievi delle materne, elementari, medie e superiori

Record di adesioni ai progetti didattici proposti per il 2017 dal Centro di Educazione alla sostenibilità (Ceas) del Comune di Cesena. Quest’anno alle varie iniziative parteciperanno quasi 6400 giovanissimi cesenati, fra allievi delle materne, delle elementari, delle medie e delle superiori. Nei primi mesi dell’anno scolastico i vari progetti sono stati presentati alle scuole che hanno scelto a quali aderire, e con la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia si entra nella fase operativa che si protrarrà fino alla fine dell’anno.

A Savignano da sabato 7 gennaio laboratori creativi per inventare i fumetti

Sabato 7 Gennaio 2017

Gennaio da giovani fumettisti per i ragazzi di Savignano: quattro laboratori a cura dell’associazione culturale Barbablù in altrettanti sabato mattina, a partire dal 7 gennaio, permetteranno infatti ai bimbi di cimentarsi con strisce, storie e fumetti tutti da inventare. All’insegna della fantasia, quindi, i primi appuntamenti del 2017 con “Quelli che il sabato...”, i “momenti di esperienza” mattutini avviati dall'Amministrazione comunale da quando è in vigore il nuovo orario scolastico senza lezioni di sabato alla scuola primaria.

Aula “Monty Banks”: ecco le nuove proposte formative per l’inizio del 2017

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Teatro di narrazione, sceneggiatura, web marketing: si comincia lunedì 9 gennaio. Fra i docenti Roberto Mercadini e Giovanni Barbieri

Come si scrive una sceneggiatura? Come si può raccontare una storia sul palcoscenico? Quali sono i segreti per un efficace utilizzo del web marketing? Per scoprirlo basta partecipare ai tre nuovi percorsi formativi proposti dall’aula Monty Banks, che prenderanno il via la settimana prossima. 

Gli anziani del centro La Fiorita donano 16 carte geografiche alla scuola media Plauto di Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016
La consegna delle carte geografiche donate dal Punto Anziani "La Fiorita" alla scuola media Plauto

Per ringraziare l’istituto per l’ospitalità ricevuta dal 2012 al 2016, prima dell'inaugurazione della nuova sede in via Parini

Sedici carte geografiche sotto l’albero di Natale della scuola media Plauto di Cesena. A donarle, gli anziani del centro “La Fiorita”, i volontari, gli operatori e i referenti dell’ASP che alla vigilia delle vacanze natalizie le hanno consegnate al dirigente scolastico e agli studenti, esprimendo in questo modo la loro gratitudine all’istituto per l’ospitalità ricevuta: dal 2012 al 2016 infatti, il Punto Anziani “La Fiorita” è stato accolto nei locali della scuola, fino a quando - nei mesi scorsi - non è stata inaugurata la nuova sede, in via Parini.

Università di Bologna, nuovo piano edilizio: per i campus della Romagna in arrivo 80milioni di euro

Lunedì 19 Dicembre 2016

In tutto sono 67 le opere da realizzare nel periodo 2016-2021 per disegnare una struttura multicampus fatta di 14 plessi, 10 a Bologna e 4 tra Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna

Una rete di Campus pensata per integrare le funzioni centrali della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi agli studenti. È il cuore del nuovo Piano Edilizio dell’Università di Bologna, presentato oggi nell’Aula Absidale di Santa Lucia: 67 opere da realizzare nel periodo 2016-2021 con un impegno finanziario di 286 milioni di euro, di cui circa 130 su budget di Ateneo.

A Forlì tornano sabato 3 e domenica 4 dicembre le Olimpiadi Robotiche

Giovedì 1 Dicembre 2016

L’I.T.T.B. Pascal di Cesena sfida gli istituti superiori della zona in occasione di Expo Elettronica

Le Olimpiadi del futuro? Probabilmente vedranno correre robot, volare droni e gareggiare umanoidi. Ma se uno scenario del genere fa ancora pensare ad un film di fantascienza, decisamente più reali sono le Olimpiadi Robotiche che, dopo il debutto di maggio, tornano il 3 e il 4 dicembre a Forlì per una sfida all’ultimo chip.

“In che senso Buono, Pulito e Giusto?”, due incontri sulle mense scolastiche a San Piero in Bagno

Martedì 29 Novembre 2016
Un incontro del progetto 'Pensa che Mensa'

Appuntamento gratuito giovedì 1 dicembre nella sala consiliare del Comune nell'ambito del progetto "Pensa che mensa nel Parco": alle 17 per gli insegnanti, alle 20.30 per genitori, nonni, cuochi, amministratori, personale delle mense e produttori

Giovedì 1° dicembre sono in programma a Bagno di Romagna, nella sala consiliare del Comune, a San Piero in Bagno, due incontri formativi sul tema “In che senso Buono, Pulito e Giusto?”. Dalle ore 17 alle 19 ci sarà l’incontro con gli insegnanti, dalle ore 20,30 alle 22 sarà poi la volta dell’incontro aperto a genitori, nonni, cuochi, amministratori, personale delle mense e produttori. 

Corsi di cinema e fotografia per studenti, giovedì 1 a Cesena cerimonia di consegna degli attestati

Martedì 29 Novembre 2016
Silvia Camporesi, docente del corso “Fotografia e critica dell’immagine”

Alle ore 18, alla sala Ex Macello, l’atto finale dell'iniziativa gratuita organizzata da Ser.In.Ar. e dedicata agli universitari

Giovedì 1 dicembre a Cesena, alla sala Ex Macello (via Mulini 23/25), alle ore 18, è in programma la cerimonia di consegna degli attestati dei corsi in “Storia e linguaggio del Cinema” (decima edizione) e “Fotografia e critica dell’immagine”, promossi da Ser.In.Ar., in collaborazione con i Campus di Cesena e Forlì e riservati agli studenti universitari.

Consegnate 57 borse di studio intitolate a Federico Valzania a ragazzi del comprensorio cesenate

Mercoledì 23 Novembre 2016
Il gruppo dei ragazzi premiati nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena

Riconoscimento destinato agli studenti delle scuole superiori di Cesena e del distretto della Valle Savio

Sono 57 gli studenti meritevoli delle scuole superiori del comprensorio cesenate che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria di Federico Valzania. La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena. Dei ragazzi premiati, 50 vengono da Cesena, 2 da Mercato Saraceno, 2 da Montiano, 1 da Bagno di Romagna, 1  da Sarsina, 1 da Verghereto. Ventuno di loro sono di origine non italiana. 

Contributi dal Comune per attività di promozione sportiva nelle ultime classi delle scuole primarie

Martedì 15 Novembre 2016

Le domande dovranno essere presentate entro il 1° dicembre all'Ufficio Protocollo del Comune

Sono aperti i termini per la presentazione al Comune delle richieste di contributo a sostegno delle attività di promozione sportiva nelle classi 4° e 5° delle scuole primarie organizzate da associazioni sportive dilettantistiche ed altri soggetti per la promozione dell'attività di gioco e movimento. La somma complessiva stanziata dal Comune a questo scopo è di 21.041 euro.

Savignano / Università per adulti, i corsi in partenza a novembre

Domenica 6 Novembre 2016
Foto di repertorio

Inizierà domani "Comunicare e relazionarsi all'interno della scuola", tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Jessica Stolfi

La Libera Università del Rubicone ha in programma a Savignano diversi corsi per il mese di novembre. Partirà domani, lunedì 7 novembre "Comunicare e relazionarsi all'interno della scuola" tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Jessica Stolfi, un itinerario formativo che ha come scopo prioritario la presa in carico degli insegnanti, con l’obiettivo di implementare alcune “competenze di vita”, utili nell’affrontare i disagi della scuola. 

Pomeriggi europei: domani l'incontro sull’integrazione con Giuliana Laschi dell’Università di Forlì

Mercoledì 2 Novembre 2016
Per gli insegnanti la partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento secondo quanto stabilito dal MIUR

Giovedì 3 novembre nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena l'ultimo appuntamento per approfondire gli aspetti principali dell’Unione Europea con i docenti dell’Alma Mater

Ultimo appuntamento con “Pomeriggi europei” per approfondire gli aspetti principali dell’Unione Europea con docenti dell’Alma Mater. Giovedì 3 novembre alle ore 16.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, a chiudere il ciclo di incontri sarà Giuliana Laschi, docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Forlì, con un intervento dedicato a “Le basi storiche del processo di integrazione europea, dal primo al secondo dopoguerra”. 

“Pomeriggi Europei”: incontro sull’Erasmus giovedì 27 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Alle 16.30, in Aula Magna, Marco Lombardo dell’Università di Bologna affronta il tema “L’Europa che già esiste: diritti, opportunità e vita quotidiana della generazione Erasmus”

Terzo appuntamento con “Pomeriggi europei” per approfondire gli aspetti principali dell’Unione Europea con docenti dell’Alma Mater. Giovedì 27 ottobre, alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà l’incontro con Marco Lombardo, docente in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna, dal titolo “L’Europa che già esiste: diritti, opportunità e vita quotidiana della generazione Erasmus”.

Refezione scolastica: a Cesena le mense meno care della Regione

Martedì 25 Ottobre 2016
foto di repertorio

Il servizio di mensa a Cesena è il meno caro fra i capoluoghi di provincia dell’Emilia–Romagna. A indicarlo l’indagine condotta da “Cittadinanza attiva sui costi, la qualità e le prospettive del servizio di refezione nelle scuole italiane, presentata nei giorni scorsi. Entrando nel dettaglio, a Cesena il costo di un pasto scolastico ammonta a 4,50 euro, per un totale mensile di 90 euro, contro i 5,4 euro a pasto della media regionale

Università: nasce l’area vasta degli Enti di Sostegno romagnoli

Lunedì 24 Ottobre 2016
L’accordo, sottoscritto dai presidenti dei tre enti, punta a diversi obiettivi realizzabili

Siglato un protocollo d’intesa fra Ser.In.Ar., Fondazione Flaminia e Uni.Rimini finalizzato al perseguimento di una progettualità comune

L'attività messa in campo da Ser.In.Ar. (a Forlì e Cesena), Fondazione Flaminia (a Ravenna) e Uni.Rimini (a Rimini) ha permesso l’identificazione di immobili e la disponibilità di risorse economiche per favorire le attività di didattica e ricerca, ha consentito il raccordo fra Università e territori e ha garantito una serie di servizi funzionali alle attività universitarie. Oggi, nella logica strutturale policentrica di Multicampus, vista la coincidenza dei rispettivi scopi sociali, i tre enti di sostegno hanno definito un protocollo d’intesa, finalizzato al perseguimento di una progettualità comune.

Partito il tempo pieno al nido “Coccinella” di Savignano s R

Sabato 22 Ottobre 2016
il vice sindaco Nicola Dellapasqua all'inaugurazione del nido "Coccinella"

Ulteriormente diversificata l'offerta per i genitori: doppia tariffa in base all'orario in cui si vanno a prendere i bimbi

Ottobre è partito con una novità per i piccoli savignanesi: è infatti realtà, al nido di infanzia “Coccinella” di Savignano, la sperimentazione del tempo pieno, con estensione dell'orario fino alle 18. I bimbi dai 12 ai 33 mesi possono quindi contare su un servizio più esteso: dalle 7 e 30 alle 13 qualora si opti per il part time e fino alle 15 e 50 per il tempo pieno, prolungato - e qui sta la novità - fino alle 18 per le famiglie che ne hanno fatto richiesta. 

Torna in Biblioteca Malatestiana un antico esemplare dell’Encyclopédie, restituito dal liceo Monti

Mercoledì 19 Ottobre 2016
Uno dei volumi dell'Encyclopédie che il liceo classico Monti di Cesena ha restituito alla Biblioteca Malatestiana

di Diderot e d’Alambert

Alcuni anni fa l’allora preside del Liceo Classico “Vincenzo Monti” chiese collaborazione alla Malatestiana per catalogare e mettere in rete la biblioteca del suo istituto. E quando la bibliotecaria incaricata della catalogazione dei libri più antichi arrivò all’Encyclopédie, i numeri vergati con una grafia antica, ma precisa, nel retro della coperta del 1° volume le apparvero familiari, indicandole che quei volumi erano appartenuti a un altro luogo. 

Boom di allievi e di corsi all’Istituto Corelli

Mercoledì 12 Ottobre 2016
foto di repertorio

Tutti dati con il segno positivo per l’istituto musicale cesenate, che nell’anno accademico 2016-2017 registra un incremento sia degli iscritti totali che delle ‘matricole’ e raddoppia il numero dei corsi attivati.

Sono 193 gli allievi che quest’anno frequenteranno l’istituto musicale, contro i 185 dello scorso anno e i 160 del 2014. Fra loro i nuovi iscritti sono 74, con un incremento di 21 unità rispetto al 2015, quando le ‘matricole’ erano state 53. Ma a registrare una vera e propria impennata è il numero dei corsi, che diventano ben 13, contro i 6 dello scorso anno accademico.

 

Ai tradizionali corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, sax, canto lirico e propedeutica, si affiancano quelli di canto pop, trombone, batteria, flauto, ritmica con percussioni e l’innovativo “Cesena Sound Lab”, rivolto ai giovani musicisti interessati alle nuove tecnologie e che affronta argomenti come l’elettroacustica, l’informatica musicale, l’editing, montaggio e mixaggio audiovisivo, ecc. 

UniBo, firmata la Dichiarazione di Poitiers tra Alma Mater e i sindaci delle città romagnole

Venerdì 7 Ottobre 2016

Il documento, promosso dall’associazione di Università Europee Coimbra Group è dedicato a consolidare il rapporto tra gli atenei e le municipalità che li ospitano, elencando obiettivi e iniziative da perseguire nel corso dei prossimi anni

Un quadro comune di obiettivi e iniziative di collaborazione, condiviso a livello europeo, per rafforzare i legami tra Università e città. Ieri mattina, nella sede del Rettorato dell’Alma Mater, il rettore dell’Università di Bologna e i sindaci di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini hanno sottoscritto la Dichiarazione di Poitiers, l’accordo promosso dall’associazione di Università Europee Coimbra Group dedicato a consolidare il rapporto tra gli atenei e le municipalità che li ospitano.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it