Giovedì 20 Settembre 2018

Scuola & Università

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Cesena, Sindaco e Assessore Benedetti “sconcertati dal teatrino di governo e maggioranza"

Giovedì 6 Settembre 2018

"Dopo l’ennesima giravolta della maggioranza di governo sul tema dei vaccini, non sappiamo davvero più cosa pensare - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi L’Assessore Simona Benedetti. - Solo ieri avevamo salutato con favore il nuovo emendamento al Milleproroghe che, di fatto, confermava l’obbligo vaccinale introdotto dal Decreto Lorenzin, indicandolo come requisito indispensabile per l’ammissione a nidi e materne; e adesso, dopo nemmeno 24 ore, assistiamo a un nuovo capovolgimento, con la reintroduzione dell’autocertificazione, almeno per l’anno scolastico 2018/2019". 

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

Università. Lettera aperta del Sindaco Lucchi nel primo giorno di attività del nuovo Campus

Lunedì 3 Settembre 2018
Nella foto: il Sindaco Lucchi, l'assessora Lucchi, il prof. Margara e l'ing. Benagli
{data:spazio_pubblicitario}

Mense scolastiche. Scuole Vigne, Alighieri e Oltresavio, l'affidamento del servizio resta alla Gemos

Venerdì 31 Agosto 2018

Il TAR regionale ha respinto la richiesta di sospensiva per la gara di affidamento del servizio nei tre istituti scolastici cittadini

Il Tar dell’Emilia Romagna ha respinto la richiesta di sospensione che accompagnava il ricorso contro l’esito della gara per il servizio mensa nelle scuole elementari Vigne e Dante Alighieri e nella scuola comunale per l’infanzia Oltresavio, conclusasi con l’affidamento alla Gemos.
A presentare il ricorso è stata Camst, capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese, costituito anche da Cooperativa Sociale Oltresavio – Vigne e Cils, che si era classificato al secondo posto.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Cesena: nuove credenziali per il pagamento di rette e mense e gli altri servizi on line

Martedì 28 Agosto 2018

In vista della riapertura delle scuole, l'Amministrazione ricorda ai genitori che usufruiscono dei servizi scolastici on line del Comune di Cesena di provvedere a rinnovare le loro credenziali di accesso. Fino allo scorso anno scolastico, infatti, erano in vigore le credenziali E-Civis, che però non potranno più essere utilizzate alla ripresa dell'attività didattica. Sono circa 5000 i genitori che utilizzano il web per pagamenti rette e mense, iscrizioni, richieste di contributi e di servizi scolastici, ecc., e il Comune ha già provveduto ad avvertirli con una comunicazione via mail. 

Asili nido. Fondi, in arrivo in E-R 7,25 milioni. L'obiettivo: più iscritti, ridurre attese e rette

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

A livello provinciale, a Ravenna vanno 642.217 euro, a Forlì-Cesena 538.392 e a Rimini 364.962 euro

Come cita una nota dell’Ansa, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i fondi 2018 per il sistema educativo 0-3 anni, 7,25 milioni da ripartire ai Comuni e alle loro Unioni in base al numero di iscritti nei 1.225 nidi: oltre 33mila bambini, il 30,6% dei 107.737 residenti in questa fascia d'età. Di questi, 6,525 milioni sono per la gestione, con incrementi di 182.700 euro per i Comuni montani e di 137.000 euro per i disabili. Il resto è per il coordinamento pedagogico (300.000 euro) e la formazione del personale (425.000 euro). 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Il progetto “Cambiamo marcia” a Cesena e Cesenatico ora guarda agli scolari

Martedì 21 Agosto 2018
Foto di repertorio

Anche sette associazioni in campo sul fronte delle iniziative casa-scuola insieme ai Comuni e agli istituti coinvolti

Dopo aver convinto i lavoratori ad usare la bicicletta mettendo a loro disposizione incentivi economici, adesso il progetto “Cambiamo marcia” si prepara a coinvolgere gli scolari nel nome della mobilità sostenibile. Infatti, il progetto triennale portato avanti dal Comune di Cesena e Cesenatico – e che ha ricevuto un finanziamento di 1 milione di euro dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro – prevede uno specifico filone di intervento dedicato proprio alla popolazione scolastica.

Scuola. Cesena: dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie

Sabato 18 Agosto 2018

Per farne richiesta ci sarà tempo dal 3 settembre al 23 ottobre

Anche gli studenti delle scuole secondarie di Cesena e degli altri Comuni dell’Unione Valle Savio (così come quelli di tutti i Comuni emiliano – romagnoli) possono richiedere i contributi messi a disposizione anche quest’anno dalla Regione Emilia Romagna per l'acquisto dei libri scolastici. Bisogna, però che la loro famiglia abbia un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.748,78 euro. 

Università. Nuove intitolazioni toponomastiche al Campus di Cesena. Il Sindaco esprime soddisfazione

Venerdì 3 Agosto 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

Nascono la via dedicata all’Università di Bologna e la Corte dei docenti universitari che non si piegarono al fascismo

Mentre si concludono i lavori e i traslochi al Campus Universitario di Cesena in vista dell’inizio delle lezioni previsto per metà settembre, si definiscono anche gli ultimi dettagli, come la denominazione dell’area con la toponomastica. Qualche giorno fa, tenendo conto delle proposte arrivate dalla Commissione Toponomastica, è stata approvata dalla Giunta Comunale una delibera contenente due nuove denominazioni per le aree di circolazione del Campus, ovvero una via e una corte interna. 

Scuola. Educazione alla Cittadinanza come materia: si può firmare anche in Comune a Cesena

Martedì 31 Luglio 2018
La proposta di legge mira a portare in tutte le scuole lo studio della Costituzione ed elementi di educazione alla legalità

E' possibile sottoscrivere allo Sportello Facile la proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dall’Anci

Sono disponibili al Comune di Cesena i moduli per la raccolta delle firme a sostegno della legge di iniziativa popolare - promossa dall’Anci e a cui aderisce anche il Comune - per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Sessanta assunzioni in tre anni, quaranta già nel 2018

Mercoledì 11 Luglio 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale: previsti oltre trenta reclutamenti nei settori tecnici amministrativi. Prosegue l'impegno sul fronte scolastico con assunzione di insegnanti di nidi e materne: 22 reclutate a settembre

Dai settori tecnici alla scuola, per il Comune di Cesena è in arrivo una infornata di assunzioni. Nei giorni scorsi infatti la Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano triennale 2018-2020 del Fabbisogno del personale, che mette nero su bianco le previsioni di assunzione all’interno dell’ente per i prossimi anni. Fra le misure più significative previste, il proseguimento del programma straordinario per il personale scolastico. Il documento si pone in linea con le previsioni contenute nell’analogo piano dello scorso anno, aggiornandole sulla base delle nuove esigenze del Comune.

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Integrazione. Lega critica il progetto della scuola di San Vittore con i richiedenti asilo

Mercoledì 13 Giugno 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Pompignoli interroga la Regione: “Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”

“Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”. È questo il commento del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un’interrogazione in Regione sull’iniziativa assunta nella scuola primaria di San Vittore di Cesena che ha previsto, a quanto si capisce da un lancio di agenzia, vari incontri di richiedenti asilo ospitati dalla Misericordia Valle Savio con i bambini per varie attività, terminate con la realizzazione di un murales.  

Politica. Montalti (Pd): "La scuola primaria di San Vittore è punto di riferimento per la comunità"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Lia Montalti, consigliere regionale Pd

“Molto gravi le dichiarazioni di Pompignoli sul progetto di confronto e integrazione portato avanti nell'istituto cesenate"

«Negli anni in cui sono stata assessore all’ambiente al Comune di Cesena ho avuto modo di incontrare e conoscere da vicino l’esperienza educativa della scuola di San Vittore, che si è sempre caratterizzata per la qualità dei progetti e per la capacità anche di coinvolgere tutta la comunità rispetto alle proprie proposte educative». A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti (Pd), che commenta le dichiarazioni del consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega Nord.

Integrazione. Scuola San Vittore: sindaco e assessore replicano al consigliere regionale Pompignoli

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

“Avvilente la strumentalizzazione da parte di alcune forze politiche. Noi stiamo dalla parte dei bambini e degli insegnanti”

Alcuni anni fa i residenti di San Vittore hanno accolto i primi profughi - ospitati dalla Misericordia Valle del Savio in una casa di Via Orvieto - confrontandosi a lungo e parlandone, sia all'interno della comunità parrocchiale, sia nei diversi luoghi di aggregazione del paese. Che l'accoglienza non sia semplice, del resto, lo sanno tutti i cesenati, spesso alle prese con la gestione di quel groviglio complesso di sentimenti che scaturiscono dalle differenze: paura, diffidenza, solidarietà, pietà. Certo è che, a giudicare dalle esperienze via via cresciute, le famiglie di San Vittore, piano piano, hanno comunque scelto di vivere con normalità, lasciandosi contaminare da una quotidianità fatta anche di socialità, di relazione, di quella graduale conoscenza che forse, in più di un caso, ha saputo mitigare i timori.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Scuola. Concorso letterario Boccaccio Giovani: 2° posto per la cesenate Bianca Pecchioli Martinelli

Giovedì 7 Giugno 2018

Premiata a Palazzo Vecchio a Firenze l'allieva del Liceo linguistico "Ilaria Alpi"

Un momento della premiazione

E' Marco Antonio Mayta Huaranga a ritirare a Firenze il primo premio del concorso letterario Boccaccio Giovani a nome dei suoi compagni della terza F dell'istituto professionale di Stato ''Martini'' di Montecatini Terme, mentre si sono piazzati al secondo e al terzo posto rispettivamente Bianca Pecchioli Martinelli del Liceo linguistico ''Ilaria Alpi'' di Cesena e Francesco di Cristo del Liceo scientifico ''Metastasio'' di Scalea. 

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Comune di Cesena con gli insegnanti del Liceo ‘Alpi’ contro il comizio di FN davanti alla scuola

Mercoledì 6 Giugno 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

L’Amministrazione comunale di Cesena si schiera a fianco degli insegnanti del Liceo linguistico “Alpi”, che hanno manifestato la loro indignazione per la manifestazione di Forza Nuova svoltasi nei giorni scorsi davanti al loro istituto. Lo fa con una lettera aperta firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessora alla Scuola Simona Benedetti. 

Scuole. Coldiretti Forlì-Cesena ha premiato i migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia

Martedì 5 Giugno 2018

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amica patrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica.

Volley / All Star School a Cesena, 150 studenti per la prima edizione. Le squadre vincitrici

Domenica 3 Giugno 2018
Le squadre vincitrici

La prima edizione dell’All Star School di volley, organizzato dal Volley Club Cesena nel weekend, ha occupato per tre giorni il Carisport e il Minipalazzetto, che sono stati teatro delle sfide che hanno visto al via 9 squadre del biennio e 6 del triennio delle scuole di Cesena. Si sono disputate 30 partite che hanno coinvolto 150 fra ragazzi e ragazze. Il torneo, studiato infatti in un formula mista (2 uomini e 4 donne) ha favorito lo spirito aggregativo, l’interazione e anche il sano agonismo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it