Venerdì 16 Novembre 2018

Scuola & Università

Proteste. Le Reti degli studenti medi e Universitari manifestano contro le politiche del Governo

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio (Niekverlaan creative commons)

Il 16 novembre a Cesena e Ravenna

Il 16 novembre la Rete degli studenti medi dell' Emilia-Romagna e la Rete degli Universitari scenderanno in piazza per manifestare contro le politiche del Governo Salvini-Di Maio: a Cesena e Ravenna sono previsti cortei e un sit in. In autunno le associazioni hanno lanciato la campagna “Per un altro cambiamento”, il cui manifesto è stato sottoscritto da altre associazioni e comitati, a partire da Cgil, Arci, di Libera e da un centinaio di rappresentanti di istituto e di consulta delle scuole della regione.

Violenza di genere. “Non siamo solo vittime”: venerdì 16 a Savignano incontro con Silvia Neonato

Mercoledì 14 Novembre 2018

Alle ore 9.30 in sala Allende gli studenti dell’Istituto Marie Curie approfondiscono con la giornalista genovese tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne

La giornalista Silvia Neonato
E’ dedicato agli studenti dell’Istituto Marie Curie di Savignano l’incontro “Non siamo solo vittime” di venerdì 16 novembre, nuovo appuntamento della rassegna “Insieme contro la violenza” dell’Unione Rubicone e Mare, organizzata insieme a Centro Famiglie Asp Rubicone e Le Ovarole. Alle ore 9.30 in sala Allende a Savignano i ragazzi incontreranno la giornalista Silvia Neonato per approfondire con lei tematiche legate agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne. 

Scuola. Presentato il percorso didattico “Noi siamo energia” rivolto alle elementari di Cesena

Martedì 13 Novembre 2018

Anche in quest’anno scolastico torna “A scuola d’energia”, il percorso didattico che lo Sportello ExC di “Energie per la Città” propone le scuole primarie cesenati. Il progetto messo a punto per l’anno 2018-2019 è “Noi siamo energia” e ha l’obiettivo di far capire ai ragazzi quanto sia importante usare l’energia in modo razionale, e promuovere stili di vita più sostenibili. A partire da gennaio 2019, le classi 4° e 5° delle scuole primarie di Cesena, parteciperanno alle attività nei locali scolastici e tramite una visita allo Sportello Exc alla sede di Energie per la città (via Aldini, 50), che metterà a disposizione le sue conoscenze tecniche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola sicure.Controlli antidroga: a Forlì sequestrate piccole quantità di marijuana e un coltellino

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattina odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, nell’ambito della campagna nazionale “scuole sicure”, promossa dal Ministero dell’Interno e che è stata oggetto di apposite riunioni presso la locale Prefettura, con l’attiva partecipazione delle autorità scolastiche provinciali, hanno condotto diversi controlli in alcuni istituti di istruzione della provincia. In particolare, i servizi di oggi sono stati svolti dai militari delle Compagnie di Forlì e Cesena, che hanno impiegato complessivamente circa 30 militari, con il supporto di cinque unità cinofile specializzate antidroga, provenienti dai Nuclei Carabinieri Cinofili di Bologna e Pesaro.

Ambiente. 'Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta' venerdì 9 al Campus di Cesena

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Appuntamento dalle ore 14 alle 18 con gli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater per un’iniziativa volta a liberare la spiaggia di Cesenatico dalla plastica

Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta: è il titolo dell’evento organizzato dagli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater, venerdì 9 novembre, dalle 14 alle 18, presso il Campus di Cesena (Via Machiavelli).

Scuole Cesenatico. Concerto-reading sulla Grande Guerra venerdì 9 al Palazzo del Turismo

Giovedì 8 Novembre 2018
Il Comune di Cesenatico (foto d'archivio)

Dalle 9.30 iniziativa che coinvolge insegnanti e studenti nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale

In occasione delle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, venerdì 9 novembre alle ore 9.30, al Palazzo del Turismo di Cesenatico, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole di Cesenatico, organizza il concerto-reading “La Grande Guerra”. Nel corso della mattinata, l’insegnante e studioso di storia moderna Mauro Altini presenterà una sua originale ricerca sulla Prima Guerra Mondiale, mentre i maestri Lucia Solferino e Tiziano Paganelli eseguiranno alcuni brani musicali composti in quel periodo storico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia Scolastica. Approvate opere di manutenzione straordinaria per oltre 2 milioni di euro

Sabato 3 Novembre 2018

L'obiettivo è rendere più sicure le scuole cesenati attraverso interventi per il miglioramento sismimico ed energentico

Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato tre provvedimenti, per un importo complessivo di 2 milioni e 50mila euro, che aprono la strada a lavori di manutenzione straordinaria in undici istituti comunali.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

Unibo. Inaugurato il nuovo campus di Cesena nella sede dell'ex zuccherificio

Domenica 21 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo campus di Cesena

Il 19 ottobre è stato inaugurato il nuovo campus universitario di Cesena dal rettore Francesco Ubertini e dal presidente del campus di Cesena Luciano Margara, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del rappresentante degli studenti Mirko Grammatico. Un insediamento universitario di circa 30.000 mq, nella sede dell’ex Zuccherificio (Via Pavese, 50 – Cesena), in un’ampia zona di recupero urbano promossa sin dalla metà degli anni Novanta dal Comune di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazione Campus Universitario. Lucchi: Senza Università, Cesena oggi sarebbe peggiore

Venerdì 19 Ottobre 2018

"Come sarebbe oggi Cesena senza l’Università? Potrei aggettivare parlando di una città meno vivace, meno bella, meno forte, meno aperta al mondo ed ai giovani. O potrei, semplicemente, sostenere che, senza la sua Università, Cesena sarebbe peggiore. Facendo entrambe le scelte resterei nell’alveo delle verità, ma dimenticherei la ragione principale per la quale Cesena è, invece, oggi migliore, grazie alla presenza universitaria: quella che deriva da un’dea condivisa di comunità". Sono le parole del sindaco della città Paolo Lucchi in occasione dell'inaugurazione del nuovo Campus.

Shoes and leather goods making. Per il per il corso gratuito iscrizioni valide fino al 30 ottobre

Giovedì 18 Ottobre 2018

20 posti complessivi, 800 ore formative (280 in azienda) per il corso di Tecniche per la realizzazione artigianali di prodotti

C’è tempo sino al 30 ottobre prossimo per iscriversi al corso di formazione gratuito “Shoes and leather goods making. Tecniche per la progettazione e la realizzazione di prodotti per la filiera calzaturiera”. Organizzato dalla scuola del Cercal di San Mauro Pascoli, mette a disposizione 20 posti per 800 ore di formazione, 280 dei quali di stage direttamente nelle imprese.

Università. Da magazzino del pesce in disuso a centro di produzioni ittiche

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna

Un vecchio magazzino del pesce in disuso nell'area portuale, ristrutturato, sarà la sede a Cesenatico del Centro Universitario di Produzioni Ittiche del Dipartimento di scienze mediche veterinarie dell'Università di Bologna, che verrà inaugurato venerdì 19 ottobre. Il Centro, in grado di ospitare circa 180 studenti, ha una superficie complessiva di 1.500 mq. È una struttura didattico-scientifica dotata di tre aule, un laboratorio didattico polifunzionale, una biblioteca e un'aula studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. CNA Forlì-Cesena lancerà un nuovo progetto che coinvolgerà 6.000 studenti

Lunedì 15 Ottobre 2018

Parte alla grande l’anno scolastico con CNA Forlì-Cesena: forte della sua esperienza poliennale, CNA lancia quest’anno un nuovo progetto dedicato al mondo della scuola, che raggrupperà per la prima volta tre filoni, che coinvolgeranno scuole primarie, medie inferiori e medie superiori. Saranno coinvolti 6.000 studenti. 

Romagna Tech. Migliorare la qualità e valorizzare gli scarti: l’innovazione anche nell’ortofrutta

Domenica 14 Ottobre 2018

Il progetto Innofruve illustrato al Campus di Cesena

Innovare il settore agro-alimentare del territorio, puntando sul miglioramento qualitativo dei prodotti di origine vegetale e sulla valorizzazione degli scarti di lavorazione, attraverso metodologie e soluzioni tecnologiche applicate all’industria. Partendo da una visione integrata di filiera, Unibo, Siteia Parma e CRPV-Lab hanno sviluppato il progetto Innofruve, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di colmare il divario esistente tra il livello di maturità raggiunto dalle metodologie/tecnologie esistenti e la necessità di un nuovo approccio sperimentale, con applicazioni in ambiente industriale. Al progetto ha preso parte anche Romagna Tech, per la diffusione e il trasferimento tecnologico.

 

Calzature. Il Cercal di San Mauro Pascoli sul tetto d'Italia al Micam di Milano

Giovedì 4 Ottobre 2018
Cercal premiazione a Milano

Il tema era “Africa. In cammino verso il futuro”. Di scena scuole di formazione da tutta Italia. Sul gradino più alto il Cercal, la scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli. Il responso è arrivato all’ultima edizione del Micam a Milano, la fiera internazionale della calzatura, che ha ospitato la 19esima edizione del Concorso nazionale promosso da Assocalzaturifici insieme al Miur (Ministero dell’Istruzione e Università).

Formazione Legacoop. La conoscenza dei suoli per la sostenibilità in agricoltura, un corso a Cesena

Lunedì 1 Ottobre 2018

A Cesena sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione promosso da Demetra Formazione, Legacoop Romagna e Legacoop Agroalimentare dal titolo "La conoscenza dei suoli per la qualità e sostenibilità in agricoltura”. È rivolto a tecnici degli organismi di produzione e delle cooperative agricole e dura 40 ore, per 10 giornate da novembre a gennaio. Si potrà iscrivere prevede un minimo di 13 partecipanti. (Informazioni: www.demetraformazione.it, ravenna@demetraformazione.it, 0544-1766472).

Cultura. Le attività didattiche 2018/19 presentate a un Open day alla Malatestiana Ragazzi

Giovedì 27 Settembre 2018

Il 28 settembre, durante un Open day alla Malatestiana Ragazzi a partire dalle 15, saranno presentate tutte le attività didattiche promosse del settore Cultura del Comune di Cesena. Sono 154 le attività proposte, tra laboratori e percorsi guidati proposti dalla Biblioteca Malatestiana Antica e Moderna, da Casa Serra, dal Museo Archeologico, dalla Pinacoteca e dal progetto Schermi e Lavagne.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

Vaccini. Cesena, Sindaco e Assessore Benedetti “sconcertati dal teatrino di governo e maggioranza"

Giovedì 6 Settembre 2018

"Dopo l’ennesima giravolta della maggioranza di governo sul tema dei vaccini, non sappiamo davvero più cosa pensare - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi L’Assessore Simona Benedetti. - Solo ieri avevamo salutato con favore il nuovo emendamento al Milleproroghe che, di fatto, confermava l’obbligo vaccinale introdotto dal Decreto Lorenzin, indicandolo come requisito indispensabile per l’ammissione a nidi e materne; e adesso, dopo nemmeno 24 ore, assistiamo a un nuovo capovolgimento, con la reintroduzione dell’autocertificazione, almeno per l’anno scolastico 2018/2019". 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

Università. Lettera aperta del Sindaco Lucchi nel primo giorno di attività del nuovo Campus

Lunedì 3 Settembre 2018
Nella foto: il Sindaco Lucchi, l'assessora Lucchi, il prof. Margara e l'ing. Benagli
{data:spazio_pubblicitario}

Mense scolastiche. Scuole Vigne, Alighieri e Oltresavio, l'affidamento del servizio resta alla Gemos

Venerdì 31 Agosto 2018

Il TAR regionale ha respinto la richiesta di sospensiva per la gara di affidamento del servizio nei tre istituti scolastici cittadini

Il Tar dell’Emilia Romagna ha respinto la richiesta di sospensione che accompagnava il ricorso contro l’esito della gara per il servizio mensa nelle scuole elementari Vigne e Dante Alighieri e nella scuola comunale per l’infanzia Oltresavio, conclusasi con l’affidamento alla Gemos.
A presentare il ricorso è stata Camst, capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese, costituito anche da Cooperativa Sociale Oltresavio – Vigne e Cils, che si era classificato al secondo posto.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Scuola. Cesena: nuove credenziali per il pagamento di rette e mense e gli altri servizi on line

Martedì 28 Agosto 2018

In vista della riapertura delle scuole, l'Amministrazione ricorda ai genitori che usufruiscono dei servizi scolastici on line del Comune di Cesena di provvedere a rinnovare le loro credenziali di accesso. Fino allo scorso anno scolastico, infatti, erano in vigore le credenziali E-Civis, che però non potranno più essere utilizzate alla ripresa dell'attività didattica. Sono circa 5000 i genitori che utilizzano il web per pagamenti rette e mense, iscrizioni, richieste di contributi e di servizi scolastici, ecc., e il Comune ha già provveduto ad avvertirli con una comunicazione via mail. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it