Lunedì 20 Novembre 2017

Scuola & Università

Venerdì 17 novembre 15 aziende del territorio accoglieranno oltre 500 studenti nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Piccola Industria dell'associazione provinciale

Torna venerdì 17 novembre il Pmi Day, la giornata nazionale delle Piccole Medie Imprese, giunta all’ottava edizione, organizzata sul nostro territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena e che vedrà oltre 500 studenti degli Istituti Superiori impegnati a visitare le aziende della provincia di Forlì-Cesena.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Verso il Bilancio 2018: accordo fra Comune di Cesena e sindacati sulle scelte strategiche

Lunedì 13 Novembre 2017
L'accordo tra Comune di Cesena e sindacati è stato siglato in municipio

Fra le decisioni condivise la rimodulazione delle rette scolastiche che permetterà risparmi significativi a 750 famiglie cesenati

L'Amministrazione cesenate e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil confederali e pensionati hanno siglato il verbale d’intesa, condividendo la necessità di favorire nuove progettazioni strategiche per il futuro della città di Cesena. Si è convenuto, fra l'altro, di prestare la massima attenzione in ogni ambito, verso l’eliminazione delle barriere architettoniche per favorire l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi pubblici alle persone con disabilità. Ma, soprattutto, si è stabilito di modificare il sistema delle rette applicate negli asili nido e nelle scuole per l’infanzia, nel segno di una sempre maggiore equità.

Sancito l’accordo di programma per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario

Lunedì 13 Novembre 2017
Il plesso di Psicologia come si presenterà a lavori ultimati

Via libera da parte del Comune, dell’Università di Bologna e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il documento, che verrà formalmente sottoscritto entro fine anno

Verrà formalmente sottoscritto entro fine anno il documento che sancisce l’accordo di programma tra Amministrazione comunale, Università di Bologna e Ministero dell'Istruzione e dell'Università per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario. Verranno ricondotte in un'unica area quasi tutte le sedi universitarie (ad esclusione dei Corsi di Studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, ospitati a Villa Almerici ed adiacenti alla sede del Tecnopolo Agroalimentare), per un’area complessiva di 32.000 metri quadrati ed un valore complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. La realizzazione del nuovo Campus si presenta inoltre come progetto di completamento dell’attuale comparto dell’area Ex Zuccherificio.

Psicologi Emilia-Romagna: al via il progetto pilota per il miglioramento del benessere scolastico

Venerdì 10 Novembre 2017

700 le persone coinvolte in due istituti della regione

“A un anno dal lancio della sperimentazione in due istituti scolastici della regione, è pronto per essere reso pubblico il progetto pilota di affiancamento psicologico alle scuole per il miglioramento del benessere scolastico” – fa sapere l’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna. 

Miglioramento strutturale contro il rischio terremoto in arrivo per la scuola "Fiorita" di Cesena

Martedì 7 Novembre 2017
L'ingresso della Scuola "Fiorita" in via Veneto a Cesena

Il Comune ha approvato il progetto definitivo per un importo di circa 925mila euro. Le opere saranno eseguite nelle parti della palestra e della direzione

L’Amministrazione comunale di Cesena ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo, per un importo di circa 925mila euro, di intervento sull'edificio della Scuola primaria "Fiorita" allo scopo di ottenere il miglioramento strutturale contro il rischio terremoto. I lavori verranno eseguiti nelle due prossime estati sull'ala delle palestre e nella parte che ospita la direzione.

Scuola: bocciato il posticipo dell'apertura

Lunedì 6 Novembre 2017

La giunta regionale ha accolto la richiesta sostenuta da oltre 5mila firme

Come cita una nota Ansa, il comitato 'Scuola e costituzione', che con i genitori ha raccolto oltre 5mila firme contro il posticipo dell'inizio della scuola, ha vinto: anche per il prossimo anno, infatti, in Emilia-Romagna le aule si apriranno, come previsto, il 17 settembre. Lo ha deciso la giunta regionale. 

Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo al Tar contro il numero chiuso a Medicina

Domenica 5 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Gli studenti della regione che non hanno superato i test d’ingresso possono partecipare all’azione: informazioni disponibili al sito del Codacons

Parte anche in Emilia Romagna l’iniziativa legale del Codacons contro il numero chiuso presso le Facoltà universitarie di Medicina. L’associazione dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito www.codacons.it la pagina attraverso la quale tutti i candidati che hanno sostenuto e non superato i test d’ingresso possono contestare il sistema del numero chiuso e far valere il proprio diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto.

Calendario scolastico: oltre 5000 firme contro l'inizio slittato alla terza settimana di settembre

Martedì 31 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In meno di un mese tantissime adesioni (anche in Romagna) all'appello on line per contestare la proposta avanzata dalla Regione: 300 sottoscrittori a Rimini-Forlì-Cesena, 250 a Ravenna

Sono più di 5.000 i genitori, gli insegnanti, gli studenti e i cittadini emiliano-romagnoli (poco meno di seicento quelli nelle province della Romagna) che hanno sottoscritto "in meno di un mese", sul sito change.org, l'appello pubblicato dal comitato bolognese 'Scuola e Costituzione' per contestare l'ipotesi di far iniziare l'anno scolastico la terza settimana di settembre avanzata dalla Regione. 

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa Ufficio scolastico regionale - Unione Camere Commercio

Giovedì 26 Ottobre 2017

È stato siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, un Protocollo d’Intesa per la promozione dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il Protocollo con Unioncamere Emilia-Romagna prende avvio nel corrente anno scolastico 2017-2018 in cui l’Alternanza Scuola Lavoro risulta a pieno regime e coinvolge tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei per un totale di circa 1 milione e mezzo di studenti sul territorio nazionale e centocinquemila in ambito regionale. 

Pompignoli (LN): "Scuola container di Bagno di Romagna? Una situazione gravissima"

Giovedì 19 Ottobre 2017

Il consigliere regionale della Lega Nord sollecita con un'interrogazione l'intervento della Regione in merito alla situazione della scuola Manara Valgimigli

Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, sull’onda della denuncia portata avanti dal responsabile di vallata Gianni Facciani, ha depositato in mattinata un’interrogazione con carattere di urgenza all’attenzione della Giunta Bonaccini per sapere: “quali urgenti iniziative intenda assumere perché la scuola Manara Valgimigli possa essere spostata in tempi urgenti in un edificio adeguato e per quali motivi né la locale amministrazione comunale, né i vertici dell’Unione Comuni Valle Savio si siano attivati per portare il problema all’attenzione generale delle istituzioni e per trovare la strada per risolverlo”.

Scuola, per la distribuzione nelle classi degli studenti stranieri Rimini al primo posto in regione

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Nell'anno scolastico 2017-2018 solo il 4% di classi composte da "troppi" stranieri, 76 su 1.915 totali, quando la media è del 13%. Le vicine Forlì-Cesena e Ravenna si assestano intorno al 9%

Sulla distribuzione nelle classi degli studenti non stranieri, Rimini docet in Emilia-Romagna. Infatti negli ultimi tre anni le scuole del Comune e della provincia hanno "costantemente" avuto i "migliori rapporti". La conferma arriva dall'ultimo report pubblicato dall'Ufficio scolastico regionale che analizza la presenza e l'incidenza delle sezioni e classi in deroga, vale a dire dove si supera il limite del 30% di alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole statali d'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo livello. 

Campus universitario di Cesena, festa di benvenuto alle matricole in piazza Amendola

Martedì 17 Ottobre 2017
Francesco Ubertini, rettore dell'Università degli Studi di Bologna

Dalle 19 la decima edizione di 'Almafest': dj set, buffet e musica live dopo l'intervento del rettore Francesco Ubertini

Il campus universitario di Cesena dà il benvenuto alle matricole dell'anno accademico 2017-2018. Alle 19, di martedì 17 ottobre, è infatti in programma, in piazza Giovanni Amendola, la decima edizione di 'Almafest', organizzata dall'Ateneo con il contributo e la collaborazione di SerInAr, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di risparmio di Cesena.

I luoghi della cultura di Cesena punti di riferimento per i percorsi didattici 2017-2018

Martedì 10 Ottobre 2017
La Biblioteca Malatestiana è uno dei luoghi culturali simbolo di Cesena, con tante proposte per gli studenti

Per scolari e studenti oltre 200 proposte selezionate dall’assessorato alla Cultura

Quest’anno gli scolari e studenti cesenati avranno molto da imparare: a loro disposizione per l’anno 2017-2018 più di duecento proposte di percorsi didattici messi a punto dall’Assessorato alla Cultura sulla base di un bando pubblico lanciato nel luglio scorso. Tra queste, visite guidate alla Biblioteca Malatestiana, laboratori teatrali, percorsi alla scoperta dei segreti della natura al Museo di Scienze Naturali, approfondimenti su cinema e immagini con i laboratori di Schermi & Lavagne e dell’Aula Monty Banks. E ancora un salto indietro nel tempo alla scoperta delle antiche civiltà con le iniziative del Museo Archeologico, una curiosa ricerca dei dettagli nei quadri della Pinacoteca, la scoperta della musica nei secoli al Conservatorio Maderna e tante altre iniziative.

Servizi educativi per l’infanzia / Comune di Cesena: l’anno scolastico è partito alla grande

Sabato 7 Ottobre 2017

Da settembre è aperta anche la sezione sperimentale “Yo YO” di San Mauro in Valle: il primo nido della città in cui i piccoli iscritti possono frequentare solo la mattina o solo il pomeriggio

Nei servizi educativi comunali cesenati il nuovo anno scolastico è partito alla grande, con tanti bimbi inseriti e nessuna lista di attesa: 309 bambini nei sette nidi comunali (più altri 218 iscritti ai nidi privati convenzionati) e 649 piccoli nelle nove scuole d’infanzia. 

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

Tante famiglie e un centinaio di persone in festa per i 10 anni del Nido Tirithera a Cesena

Martedì 3 Ottobre 2017
Uno dei tanti momenti del pomeriggio di festa al Nido Tirithera

È stato un pomeriggio di allegria, quello di sabato 30 settembre, al Nido d’infanzia aziendale Tirithera di via Spinelli a Cesena, che ha voluto festeggiare con la città i suoi primi 10 anni di attività. Nato come servizio rivolto ai dipendenti di Hera, i cui uffici sono accanto agli spazi del Nido, da subito la struttura ha ampliato l’offerta all’intera cittadinanza, allargando il panorama dei servizi all’infanzia del Comune di Cesena. Il Tirithera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,45 ed accoglie bambini dai 9 ai 36 mesi, all’interno di un’unica sezione; a gestirlo è la Cooperativa Acquarello, da trent’anni impegnata coi propri servizi educativi nel territorio.

Bollino di qualità per due nuovi corsi Unibo dedicati ai temi della sostenibilità e dell’ambiente

Venerdì 29 Settembre 2017

“ICT for climate” e “Analisi e gestione dell'ambiente”, gli unici due percorsi accreditati dal Kic Climate dell'Unione Europea, tra le novità dell'offerta formativa al Campus di Cesena e al Campus di Ravenna

“ICT for climate" al Campus di Cesena e "Analisi e gestione dell'ambiente" al Campus di Ravenna, sono i due percorsi formativi dell’Università di Bologna che hanno ottenuto l'accreditamento e il finanziamento da parte dell'European Institute of Innovation & Technology - EIT. Unibo, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, ha sottoposto all’attenzione dell'Unione Europea i due corsi che, primi in Italia ad essere stati accreditati dal Climate KIC dell'Unione Europea, hanno l’obiettivo di formare professionisti sul controllo, l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

A Predappio la Notte Europea dei Ricercatori, con visite e musica nei tunnel della Caproni

Giovedì 28 Settembre 2017
Una visita alle Gallerie Caproni

Domani, venerdì 29 settembre, dalle ore 19.00 alle 23.00, visite guidate di gruppo, incontri con i ricercatori e musica dal vivo nelle gallerie del laboratorio CICLoPE

La 2a edizione della Notte Europea dei Ricercatori, nata dalla volontà della Commissione Europea di avvicinare il pubblico alla ricerca in un contesto informale, va in scena a Predappio domani, 29 settembre. All'evento “Una Notte alla Ricerca della Certezza. Dialoghi, Laboratori, Visioni, Linguaggi”, partecipano tutti i campus dell’Ateneo: Bologna, Ravenna, Cesena e Forlì. La serata prevede un aperitivo scientifico e visite guidate nel laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments). 

Hera, riparte il progetto per le scuole La Grande Macchina del Mondo

Martedì 26 Settembre 2017

Si sono aperte le iscrizioni all’8° edizione per l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il Gruppo Hera dedica alle scuole. Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 65 mila studenti

Fino al 21 ottobre gli insegnanti delle scuole del territorio potranno iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole. Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera Hera, da Modena a Rimini.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

Savignano s.R., nuovi infissi e consolidamento antisismico alla scuola elementare 'Dante Alighieri'

Sabato 16 Settembre 2017

Centotrentadue nuove finestre isolanti, interventi sulle murature per l'edificio del 1921 e per la vicina palestra Perticari

Oltre centotrenta finestre nuove di zecca per la scuola 'Dante Alighieri' di Savignano, la storica struttura di corso Perticari che da generazioni ospita alunni e insegnanti della scuola elementare. La sospensione estiva delle lezioni ha infatti creato, come ogni estate, l'occasione giusta per provvedere agli interventi di miglioria, non solo nel corpo di fabbrica principale, risalente agli anni venti, ma anche negli edifici adiacenti, ora sede del Cerset, e nella retrostante palestra Perticari.

Lucchi e Benedetti: "Sempre in prima linea per garantire i servizi necessari alle scuole di Cesena"

Giovedì 14 Settembre 2017

Gli auguri di sindaco e assessore alla scuola ai 18mila studenti cesenati che domani, venerdì 15 settembre, tornano fra i banchi. In totale, in regione sono 548.643

Domani, venerdì 15 settembre, anche in Emilia-Romagna prende il via la stagione scolastica 2017/18. Come emerge dai dati forniti dal Ministero dell'Istruzione, quest’anno in Italia, sono oltre 8,6 milioni le ragazze e i ragazzi che tornano fra i banchi nella scuola statale e paritaria. Limitatamente alla scuola statale, gli alunni che la frequentano in Italia sono 7.757.849, per un totale di 370.697 classi. Nella nostra regione sono 548.643 gli alunni della statale per un totale di 24.781 classi.

Scuole più sicure per gli studenti di Savignano: ultimati lavori per oltre 250mila euro

Giovedì 14 Settembre 2017

Nell'estate 2017 le scuole "Dante Alighieri", "Gallo Cristallo" e "Fioravanti" sono state interessate da diversi lavori di ristrutturazione e consolidamento

I lavori alla scuola Dante

Rientro sui banchi in scuole più sicure per gli studenti savignanesi dopo il nutrito pacchetto di interventi realizzati dall'Amministrazione comunale nel corso dell'estate. L'intervento più corposo è stato quello alla scuola primaria Dante Alighieri, la storica struttura di corso Perticari costruita nel 1921: nell'edificio storico, nei corpi di fabbrica realizzati successivamente e nella retrostante palestra Perticari tutti gli infissi sono stati sostituiti con nuovi serramenti in legno dall'alto potere isolante con un intervento da circa 150mila euro.

Scuola Emilia Romagna: il 15 settembre tornano in classe 548mila studenti

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia Romagna tornano a scuola domani, 15 settembre, 548mila alunni, 362 dirigenti scolastici, 51.749 insegnanti e 14.320 collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. 

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it