Mercoledì 18 Luglio 2018

Scuola & Università

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Comune di Cesena. Sessanta assunzioni in tre anni, quaranta già nel 2018

Mercoledì 11 Luglio 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale: previsti oltre trenta reclutamenti nei settori tecnici amministrativi. Prosegue l'impegno sul fronte scolastico con assunzione di insegnanti di nidi e materne: 22 reclutate a settembre

Dai settori tecnici alla scuola, per il Comune di Cesena è in arrivo una infornata di assunzioni. Nei giorni scorsi infatti la Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano triennale 2018-2020 del Fabbisogno del personale, che mette nero su bianco le previsioni di assunzione all’interno dell’ente per i prossimi anni. Fra le misure più significative previste, il proseguimento del programma straordinario per il personale scolastico. Il documento si pone in linea con le previsioni contenute nell’analogo piano dello scorso anno, aggiornandole sulla base delle nuove esigenze del Comune.

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

Integrazione. Lega critica il progetto della scuola di San Vittore con i richiedenti asilo

Mercoledì 13 Giugno 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Pompignoli interroga la Regione: “Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”

“Una manipolazione pedagogica giocata sulla pelle di bambini delle elementari”. È questo il commento del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un’interrogazione in Regione sull’iniziativa assunta nella scuola primaria di San Vittore di Cesena che ha previsto, a quanto si capisce da un lancio di agenzia, vari incontri di richiedenti asilo ospitati dalla Misericordia Valle Savio con i bambini per varie attività, terminate con la realizzazione di un murales.  

Politica. Montalti (Pd): "La scuola primaria di San Vittore è punto di riferimento per la comunità"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Lia Montalti, consigliere regionale Pd

“Molto gravi le dichiarazioni di Pompignoli sul progetto di confronto e integrazione portato avanti nell'istituto cesenate"

«Negli anni in cui sono stata assessore all’ambiente al Comune di Cesena ho avuto modo di incontrare e conoscere da vicino l’esperienza educativa della scuola di San Vittore, che si è sempre caratterizzata per la qualità dei progetti e per la capacità anche di coinvolgere tutta la comunità rispetto alle proprie proposte educative». A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti (Pd), che commenta le dichiarazioni del consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega Nord.

{data:spazio_pubblicitario}

Integrazione. Scuola San Vittore: sindaco e assessore replicano al consigliere regionale Pompignoli

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

“Avvilente la strumentalizzazione da parte di alcune forze politiche. Noi stiamo dalla parte dei bambini e degli insegnanti”

Alcuni anni fa i residenti di San Vittore hanno accolto i primi profughi - ospitati dalla Misericordia Valle del Savio in una casa di Via Orvieto - confrontandosi a lungo e parlandone, sia all'interno della comunità parrocchiale, sia nei diversi luoghi di aggregazione del paese. Che l'accoglienza non sia semplice, del resto, lo sanno tutti i cesenati, spesso alle prese con la gestione di quel groviglio complesso di sentimenti che scaturiscono dalle differenze: paura, diffidenza, solidarietà, pietà. Certo è che, a giudicare dalle esperienze via via cresciute, le famiglie di San Vittore, piano piano, hanno comunque scelto di vivere con normalità, lasciandosi contaminare da una quotidianità fatta anche di socialità, di relazione, di quella graduale conoscenza che forse, in più di un caso, ha saputo mitigare i timori.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Scuola. Concorso letterario Boccaccio Giovani: 2° posto per la cesenate Bianca Pecchioli Martinelli

Giovedì 7 Giugno 2018

Premiata a Palazzo Vecchio a Firenze l'allieva del Liceo linguistico "Ilaria Alpi"

Un momento della premiazione

E' Marco Antonio Mayta Huaranga a ritirare a Firenze il primo premio del concorso letterario Boccaccio Giovani a nome dei suoi compagni della terza F dell'istituto professionale di Stato ''Martini'' di Montecatini Terme, mentre si sono piazzati al secondo e al terzo posto rispettivamente Bianca Pecchioli Martinelli del Liceo linguistico ''Ilaria Alpi'' di Cesena e Francesco di Cristo del Liceo scientifico ''Metastasio'' di Scalea. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Il Comune di Cesena con gli insegnanti del Liceo ‘Alpi’ contro il comizio di FN davanti alla scuola

Mercoledì 6 Giugno 2018
Il Sindaco Paolo Lucchi

L’Amministrazione comunale di Cesena si schiera a fianco degli insegnanti del Liceo linguistico “Alpi”, che hanno manifestato la loro indignazione per la manifestazione di Forza Nuova svoltasi nei giorni scorsi davanti al loro istituto. Lo fa con una lettera aperta firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessora alla Scuola Simona Benedetti. 

Scuole. Coldiretti Forlì-Cesena ha premiato i migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia

Martedì 5 Giugno 2018

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amica patrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica.

{data:spazio_pubblicitario}

Volley / All Star School a Cesena, 150 studenti per la prima edizione. Le squadre vincitrici

Domenica 3 Giugno 2018
Le squadre vincitrici

La prima edizione dell’All Star School di volley, organizzato dal Volley Club Cesena nel weekend, ha occupato per tre giorni il Carisport e il Minipalazzetto, che sono stati teatro delle sfide che hanno visto al via 9 squadre del biennio e 6 del triennio delle scuole di Cesena. Si sono disputate 30 partite che hanno coinvolto 150 fra ragazzi e ragazze. Il torneo, studiato infatti in un formula mista (2 uomini e 4 donne) ha favorito lo spirito aggregativo, l’interazione e anche il sano agonismo.

Città del Gusto. Open day alla Gambero Rosso Academy per gli studenti futuri chef

Domenica 3 Giugno 2018

L'iniziativa, in programma mercoledì 6 giugno, riguarda i ragazzi degli Istituti Alberghieri della Romagna, che possono valutare corsi di perfezionamento in grado di farli entrare più agevolmente nel mondo del lavoro

Si studia anche per diventare pasticceri

Porte aperte alla Città Del Gusto Romagna - Gambero Rosso Academy: mercoledì 6 giugno, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare la sede, inaugurata poco più di una anno fa nei locali di Cesena Fiera, e scoprire l'offerta formativa dei corsi professionali in programma nel prossimo autunno: Professione Chef, Professione Pasticcere, Professione Pizzaiolo.
L’invito è rivolto in particolare ai ragazzi degli Istituti Alberghieri della Romagna, che possono valutare corsi di perfezionamento altamente qualificanti in grado di farli entrare più agevolmente nel mondo del lavoro.

Scuola. Sono 22 gli insegnanti che saranno stabilizzati nei nidi e nelle materne di Cesena

Venerdì 1 Giugno 2018

È stato firmato il Protocollo d'Intesa con l’Amministrazione Comunale di Cesena per la Stabilizzazione di 22 Insegnati (6 Nido – 16 Materna) che verrà percorsa, per i nidi, attraverso Stabilizzazione diretta (Legge Madia) e , per la Scuola Materna, sia con stabilizzazione diretta che con procedure concorsuali riservate a chi ha requisiti maturati con la precedente Normativa per le Stabilizzazioni.

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative in tutte le città romagnole

Mercoledì 30 Maggio 2018

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2014 – 2017 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 28% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 210 mila persone.

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Scuole. L’aeroporto militare di Cervia apre i cancelli a 200 bambini delle Elementari di Cesena

Venerdì 25 Maggio 2018
Uno dei briefing informativi accanto agli elicotteri HH139 (foto 15° Stormo Aeronautica)

Ospiti speciali del 15° Stormo dell'Aeronautica nella “Giornata di educazione alla legalità” gli allievi delle classi quinte del 2° Circolo didattico

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci del 1992, nella mattinata di mercoledì 23 maggio i bambini delle classi quinte elementari di Cesena hanno varcato i cancelli dell’aeroporto di militare di Cervia ed hanno potuto toccare con mano l’operato degli uomini del 15° Stormo che su dovere e rispetto della legalità basano il proprio lavoro quotidiano. Il Comandante del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, Col. Tomaso Invrea, ha voluto inaugurare la “Terza Giornata di educazione alla legalità” proprio con le parole del magistrato Giovanni Falcone.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. “Un libro premia per sempre - Il “Bancarella nelle scuole” a Cesena: scelti i vincitori

Venerdì 25 Maggio 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena nella serata di venerdì 8 giugno ospiterà il gran finale dell'iniziativa

Dopo la proclamazione dei migliori critici in erba, venerdì 8 giugno il gran finale in Biblioteca Malatestiana del concorso organizzato da Confesercenti Cesenate e dall’assessorato comunale alla scuola

“Un libro premia per sempre - Il “Bancarella nelle scuole” organizzato da Confesercenti Cesenate e dall’assessorato alla scuola del comune di Cesena è giunto alle sue tappe finali. La giuria, come sempre precisa, puntuale e appassionata, chiamata a valutare le recensioni degli studenti che hanno preso parte al concorso, ha attribuito tutti i premi in programma: uno per i migliori lavori riferiti a ciascuno dei sei libri finalisti della prestigiosa iniziativa letteraria di Pontremoli (uno di questi è finito sul gradino più alto del podio) e uno per i ragazzi che si sono distinti in ognuna delle scuole superiori cesenati coinvolte. Anzi, visto l’alto livello medio degli elaborati presentati, si è ritenuto opportuno assegnare anche riconoscimenti speciali.

Scuola e teatro. La terza T di San Domenico il 21 maggio presentano al Victor “Polvere di scena”

Domenica 20 Maggio 2018

Il 21 maggio, alle 21, sul palcoscenico del teatro Victor di San Vittore di Cesena i ragazzi della classe III T della Scuola Secondaria di I Grado Via Pascoli – Plesso di San Domenico presentano “Polvere di scena”: è il secondo appuntamento con la rassegna “Scuola in Teatro”, promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena.

Scuola in teatro. A Cesena al via la 23° edizione della rassegna teatrale promossa dal Comune

Mercoledì 16 Maggio 2018

Si scaldano i motori per la 23esima edizione di "Scuola in Teatro-Cantiere Giovane", la rassegna promossa dal Comune di Cesena - Progetto Giovani e dedicata agli spettacoli degli istituti scolastici di Cesena e dintorni. L’edizione 2018 mette in cartellone cinque spettacoli che tra domani, giovedì 17 maggio e il 4 giugno andranno in scena sul palcoscenico del teatro Victor di San Vittore, con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado Fondazione Sacro Cuore, “Via Pascoli” (plesso di San Domenico), scuola “Viale della Resistenza” (plesso di Borello e plesso di Villarco). 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dell'Europa. Studenti inglesi e polacchi a Cesena per parlare di ambiente e clima

Venerdì 11 Maggio 2018
Studenti polacchi e inglesi protagonisti dell'incontro a Cesena di domani

Studendi inglesi e polacchi, unitamente ai coetanei e 'colleghi' cesenati, si danno appuntamento a Cesena sabato 12 maggio nel chiostro di San Francesco alle 9.30 per celebrare la Festa dell'Europa. Al centro della manifestazione 2018 l’ambiente e i cambiamenti climatici. Per l’occasione sarà presentato il Piano di Azione per l’Energia sostenibile e il Clima del Comune di Cesena.

Università. 'Job Day': a Cesena mercoledì 9 gli studenti incontrano le aziende del campo informatica

Martedì 8 Maggio 2018
Un momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica

Appuntamento dalle 9 alle 13 nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche del campus, in via Sacchi 3

Un "momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica", per stabilire "conoscenze reciproche in vista di possibili future collaborazioni". Consiste in questo l'ottava edizione di 'Job Day', l'evento promosso dal corso di Ingegneria e Scienze informatiche del campus di Cesena dell'Universita' di Bologna, in collaborazione con Unindustria, Cna, Confartigianato, Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e SerInAr che si svolgera' dalle 9 alle 13 di mercoledì 9 maggio proprio a Cesena, nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche in via Sacchi 3.

Scuola. Le eccellenze cesenati in vetrina sabato 12 alla Malatestiana col progetto “Incontriamoli"

Martedì 8 Maggio 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

Sei gli istituti che partecipano quest'anno all'evento presentando dieci progetti

La Biblioteca Malatestiana torna ad aprirsi alle eccellenze delle scuole cesenati con l’edizione 2018 di “Incontriamoli”, iniziativa promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la Biblioteca stessa e l’Assessorato alla Cultura. Sei gli istituti che parteciperanno quest’anno all’evento (in programma sabato 12 maggio) presentando in tutto dieci progetti, tutti di estremo interesse.

{data:spazio_pubblicitario}

Erasmus Plus. 320 studenti degli istituti romagnoli partiranno per “fare scuola in Europa”

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto dell'incontro di Lugo

Si è svolto oggi, sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna. 

Guardia Finanza. Concluse le lezioni di "legalità economica" per gli studenti delle scuole di Cesena

Lunedì 30 Aprile 2018

Si è concluso il ciclo degli incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria di Cesena, programmati con gli Istituti che hanno aderito alla 6^ edizione del Progetto: ”Educazione alla legalità economica”. L’iniziativa che nasce da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è finalizzato a promuovere la consapevolezza del valore della legalità economica.

Scuola. Piccoli geni a Cesena per la finale nazionale delle Olimpiadi del Problem Solving

Martedì 24 Aprile 2018
Cesena ospita l'evento per il terzo anno consecutivo: attese 700 persone tra ragazzi, insegnanti e familiari

Venerdì 27 e sabato 28 si sfideranno a colpi di informatica, algoritmica e programmazione 400 studenti di elementari, medie e superiori

Si sfideranno a colpi di informatica, algoritmica e programmazione i 400 studenti di elementari, medie e superiori che venerdi' 27 e sabato 28 aprile, a Cesena, si ritroveranno per la finale nazionale delle Olimpiadi del Problem Solving. In citta', che ospita l'evento per il terzo anno consecutivo, sono attese 700 persone tra ragazzi, insegnanti e familiari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio cesenate: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it