Giovedì 23 Marzo 2017

Sogliano al Rubicone

Un VeloOk

Installati nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano i VeloOk, le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti: si tratta dfi uno strumento di deterrenza per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto. L'iniziativa è dell'Unione Rubicone e Mare una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, sono colonnine arancioni, non removibili in quanto zavorrate a terra, con un paio di fessure che consentono di monitorare i mezzi su entrambi i lati della strada.

Art Deco, la grafica sognava il lusso

Domenica 5 Marzo 2017

A Sogliano al Rubicone in mostra 300 opere della collezione Parenti

Un gusto, una moda, una sorta di frenesia di breve durata, ma travolgente, l'Art Deco' è nuovamente al centro di un'importante esposizione che fino al 16 luglio riunisce al Museo di Arte Povera di Sogliano al Rubicone una straordinaria selezione di lavori grafici, conservati nella Collezione Parenti

La Municipale dell’Unione Rubicone e Mare deferisce tre uomini per possesso di strumenti da scasso

Venerdì 3 Marzo 2017
Gli oggetti sequestrati

Gli agenti hanno fermato un'auto con a bordo nel parcheggio del piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Una perquisizione ha permesso di individuare, oltre a una mazza da baseball, cacciavite, tronchesine e pinze e due ricetrasmittenti

La Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare ha deferito tre uomini, cittadini rumeni, per possesso di strumenti da scasso: i tre sono stati fermati nel parcheggio di piazzale Caboto di Savignano sul Rubicone. Gli operatori hanno notato a lato del sedile del conducente una mazza da baseball in metallo pertanto decidevano di perquisire il veicolo ed i tre occupanti, che risultavano in possesso di strumenti atti allo scasso come cacciavite, tronchesine e pinze oltre a due ricetrasmittenti.

Carabinieri Forlì-Cesena, venerdì e sabato incontri con i cittadini contro le truffe agli anziani

Giovedì 23 Febbraio 2017

Venerdì 24 alle ore 20.30 il Comandante della Stazione di Longiano terrà una conferenza al Circolo "Vivi il Borgo", sabato 25 medesimo appuntamento alle ore 16 con il Comandante della Stazione di Sogliano nella sala "Grotta Ipogea"

Nell’ambito delle iniziative, promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì – Cesena, volte a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici, continua, da parte dei Comandi Stazione dipendenti dalla Compagnia, la capillare opera di informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane.

Rapina aggravata e lesioni, arrestato un 20enne dopo la condanna definitiva a 3 anni e 4 mesi

Martedì 21 Febbraio 2017
Foto di repertorio

I carabinieri di Sogliano al Rubicone hanno eseguito l’ordine di carcerazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna (i reati sono stati commessi nel 2012)

A seguito della condanna definitiva a 3 anni, 4 mesi e 24 giorni di reclusione per i reati di rapina aggravata, furto aggravato, ingiuria aggravata, lesioni personali aggravate, i carabinieri della Stazione di Sogliano al Rubicone hanno tratto in arresto e condotto nell’Istituto Penitenziario per i Minorenni di Bologna G.I., nato in Libia, con cittadinanza tunisina, ventenne, già residente a Ravenna, attualmente domiciliato presso la Comunità Terapeutica San Maurizio di Borghi, dove era sottoposto a misura alternativa detentiva dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

Viabilità: la Bretella del Rubicone diventa realtà, stanziati 9 milioni per liberare la via Emilia

Venerdì 27 Gennaio 2017
Gli amministratori locali intervenuti alla conferenza stampa con l'assessore regionale Raffaele Donini

Il Cipe sblocca i fondi (7 milioni dal ministero e 2 da privati del territorio) per il bypass da 3,5 km tra San Giovanni in Compito e il casello A14

La "bretella del Rubicone" è una realtà. Ne ha dato notizia, con una conferenza stampa, l'Unione Rubicone e mare. Stanziati 9 milioni di euro (sette dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, e 2 da privati del territorio) per una nuova infrastruttura in grado di sgravare un asse vario cruciale come la via Emilia da un traffico quotidiano di circa sedicimila veicoli, di cui oltre mille pesanti. 

Denunciate due persone per furto dai carabinieri di Gambettola e Sogliano al Rubicone

Venerdì 27 Gennaio 2017

Due persone sono state denunciate in stato di libertà per reati contro il patrimonio dai carabinieri che fanno capo alla compagnia di Cesenatico nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio.

Elezioni provinciali: a Forlì-Cesena confermata maggioranza istituzionale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia

Eletto il consiglio che per la seconda parte del mandato affiancherà il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei: la consigliera più votata è stata Lina Amormino, eletta in una lista di centrodestra a Cesenatico

E' un risultato 'istituzionale', anche se non sono mancate le polemiche, quello delle elezioni provinciali di Forlì-Cesena (svoltesi domenica 8 gennaio, come in altre 29 province della Penisola) che ha eletto il consiglio che affiancherà, per la seconda parte del mandato, il presidente della Provincia, il sindaco di Forlì Davide Drei. Le due liste principali, che si sono divise quasi equamente la stragrande maggioranza dei voti ponderati (36.615 contro 34.328) e hanno eletto 11 consiglieri su 12, non rappresentavano infatti gli schieramenti politici, ma i due territori di cui si compone la provincia, quello cesenate e quello forlivese.

Questura di Forlì-Cesena, è Mario Paternoster il nuovo capo della squadra mobile

Lunedì 9 Gennaio 2017
Mario Paternoster, 35 anni, pugliese, qui durante una conferenza stampa in Questura ad Alessandria

Pugliese, 35 anni, ricopriva il medesimo incarico ad Alessandria e in precedenza aveva prestato servizio alla questura di Milano. Subentra a Claudio Cagnini passato a dirigere lo stesso ufficio a Ravenna

Cambio alla guida della squadra mobile della questura di Forlì-Cesena. Al posto del dirigente Claudio Cagnini, 46 anni, forlivese, che lascia dopo nove anni di servizio andando a ricoprire lo stesso ruolo alla guida della squadra mobile di Ravenna, dove in precedenza aveva già lavorato come dirigente dell'ufficio volanti, alla mobile forlivese-cesenate arriverà Mario Paternoster, 35 anni, pugliese.

Rifiuti, dopo i festeggiamenti di Capodanno ripulite a tempo di record Forlì, Cesena e la provincia

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Hera comunica i dati della pulizia straordinaria post San Silvestro

Sono stati giorni di superlavoro per la raccolta dei rifiuti in provincia di Forlì-Cesena da parte di Hera per il Capodanno in piazza. Nel capoluogo piazza Saffi è stata ripulita a tempo di record, mentre a Cesena tra Natale e l'ultimo dell'anno sono stati raccolti oltre 1.500 chilogrammi di rifiuti. Hera ha provveduto alla pulizia del centro storico di Forlì dalle 4,30 dell'1 gennaio e dopo tre ore la situazione era tornata alla normalità. 

Responsabilità Sociale, un elemento distintivo per CNA Forlì-Cesena

Giovedì 29 Dicembre 2016
Le aziende associate a CNA Forlì-Cesena premiate nell'ambito del progetto “La Responsabilità Sociale"

Tredici imprese del territorio provinciale premiate per il loro impegno in tema di Responsabilità Sociale: dieci sono associate a CNA Forlì-Cesena

Si è concluso, con la consegna degli attestati, il progetto “La Responsabilità Sociale: un elemento distintivo per il territorio di Forlì-Cesena”, realizzato dal Cise e coordinato dalla Camera di Commercio della Romagna, che ha visto la partecipazione di tredici aziende del territorio, dieci delle quali associate a CNA di Forlì-Cesena. Con questa iniziativa alle imprese è stato consentito, mediante l’utilizzo della metodologia Impresa Etica e della UNI PdR 18, di effettuare una analisi guidata in relazione ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

“Infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”: convegno all'Inail venerdì 16

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Importante convegno per fare il punto della situazione infortuni su strada in provincia (foto archivio Blaco)

Dalle 10, nella sede di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1), il punto della situazione in ambito provinciale

Venerdì 16 dicembre, alle ore 10, alla sede INAIL di Forlì (piazzale Martiri d’Ungheria n.1) si svolgerà il convegno sul tema “Gli infortuni su strada - La situazione del territorio di Forlì-Cesena”. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale, verrà ospitata nella Sala Riunioni e si propone di fornire un quadro degli infortuni su strada occorsi sul territorio di Forlì e Cesena esaminando i vari aspetti della tutela assicurativa INAIL, del controllo del territorio e delle politiche di prevenzione degli infortuni su strada.

Violenza sessuale e lesioni, denunciato un 26enne marocchino a Savignano sul Rubicone

Martedì 29 Novembre 2016
Foto di repertorio

Dopo serrate indagini i carabinieri individuano l'autore del fatto avvenuto la notte del 14 novembre ai danni di una donna 33enne, all’interno del parco Rio Salto

Violenza sessuale e lesioni personali quale conseguenza di altro delitto. Sono i reati per i quali è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri della stazione di Savignano sul Rubicone un 26enne, di origine marocchina, residente in quella località, di professione manovale.

Innovazione tra passato, presente e futuro: l’assemblea dei Giovani di Confindustria Forlì-Cesena

Martedì 29 Novembre 2016
Kevin Bravi, presidente dei Giovani Imprenditori di Forlì-Cesena, durante la sua relazione all'assemblea

Il presidente Kevin Bravi: “Innovare significa soprattutto avere il coraggio di cambiare per rispondere alle sfide future. Questo deve essere il tempo del coraggio e noi giovani siamo pronti a fare la nostra parte”

"Innovazione tra passato, presente e futuro", questo è il titolo dell’Assemblea Generale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena che si è svolta nella serata di lunedì 28 novembre al Teatro Verdi di Cesena. L’evento ha preso in prestito il format del TEDx riadattandone alcune parti e, insieme a relatori di altissimo profilo, ha ragionato sull’innovazione come driver fondamentale di crescita e sviluppo delle imprese.

Rubicone per il Sì, cambia il programma sul tema 'Un si per l'Italia di domani'

Domenica 27 Novembre 2016

Il programma di incontri sul tema 'Un sì per l’Italia di domani' ha subito alcune variazioni: viene annullato l’incontro di domani lunedì 28 novembre alle ore 20.45 nella Sala Gramsci di San Mauro Pascoli con il Deputato del Partito Democratico e membro della Commissione Affari Costituzionali Enzo Lattuca e Lia Montalti, Consigliere Regionale Emilia Romagna.

Il Comandante dei Carabinieri di Sogliano spiega come difendersi dalle truffe

Sabato 19 Novembre 2016
Immagine di repertorio

Sono previsti due appuntamenti, le domeniche 20 e 27 novembre in piazza Matteotti dalle 10.30 alle ore 11.30 e dalle 15 alle ore 16

Il Maresciallo Toni Piacitelli, in occasione delle manifestazioni legate alla Fiera del Formaggio di fossa, spiegherà ai cittadini di Sogliano come difendersi dalle truffe. Sono previsti due appuntamenti, il 20 e il 27 novembre dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15 alle ore 16, in Piazza Matteotti, dove sarà allestito un punto informativo, con distribuzione di volantini e colloqui con la cittadinanza.

Videosorveglianza, firmato il protocollo tra Prefettura e Unione Rubicone e Mare

Venerdì 18 Novembre 2016

Sottoscritto dal Prefetto De Marinis e dal presidente Giovannini il documento programmatico per la sicurezza e il controllo del territorio

Filippo Giovannini e il prefetto De Marinis

Stretta di mano a siglare l’accordo tra il Prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis, e il presidente dell’Unione Rubicone e Mare, Filippo Giovannini, che mercoledì 16 novembre hanno firmato il protocollo d’intesa per la gestione dei sistemi di videosorveglianza da attivare nel territorio dell’Unione insieme alla Comandante della Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare, Roberta Miserocchi.

CAV, tirocini e stage: in un anno opportunità professionali per oltre 150 persone in difficoltà

Sabato 5 Novembre 2016
foto Comune Savignano S. R.

Si consolidano i percorsi d'inserimento lavorativo avviati dall’Unione Rubicone e Mare: quintuplicato in dodici mesi il numero dei lavoratori coinvolti

Cresce e si consolida con ottimi numeri il maxi progetto dell’Unione Rubicone e Mare che facilita l’inserimento lavorativo per i soggetti in carico ai Servizi sociali che faticano a trovare occupazione e a reinserirsi nel mondo del lavoro. In poco più di un anno le diverse formule di coinvolgimento professionale hanno infatti rimesso in contatto con il mondo del lavoro oltre 150 persone: caratteristica del progetto è infatti la diversificazione delle soluzioni proposte, con percorsi su misura che partono da attitudini e competenze di ogni singolo soggetto. 

Sogliano sul Rubicone, 25enne denunciato dai Carabinieri per ricettazione

Sabato 8 Ottobre 2016

Ritrovate nelle proprietà dell'indagato un rimorchio artigianale ribaltabile ad un asse ed una cisterna in zinco della capienza di 3000 litri

I militari della Stazione di Sogliano al Rubicone, al termine di accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per ricettazione un venticinquenne, italiano, ivi residente, disoccupato, con precedenti per rissa e resistenza a un Pubblico Ufficiale. Le indagini sono scaturite a seguito di denuncia di furto presentata alla Stazione Carabinieri di Villa Verucchio da un cinquantatreenne, residente nel riminese, confermata poi dall’attività informativa posta in essere dal Comando Stazione.

Carabinieri di Cesenatico, truffe e furti: continua l'informazione a favore delle fasce deboli

Sabato 1 Ottobre 2016
Foto di repertorio

Fissate per lunedì 3, domenica 9 e 16 ottobre le iniziative che coinvolgeranno le comunità di Sogliano al Rubicone e Borghi

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Forlì–Cesena volte a prevenire la commissione di reati (per lo più truffe e furti) ad opera di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, ovvero falsi avvocati o dipendenti di vari uffici, continua, da parte dei Comandi Stazione dipendenti da questa Compagnia, la capillare opera di informazione a favore delle fasce deboli della popolazione, vale a dire soprattutto le persone anziane. E' invitata a partecipare a tali eventi, comunque, tutta la cittadinanza. 

Gli olivicoltori del forlivese e del cesenate alla manifestazione 'Salva Olio' giovedì 29 a Firenze

Mercoledì 28 Settembre 2016
Foto d'archivio

Mobilitazione nazionale per difendere il vero olio extravergine made in Italy, centinaia di agricoltori dalla Romagna al capoluogo toscano contro truffe, inganni e concorrenza sleale

Inizia la raccolta delle olive in Italia, ma migliaia di agricoltori con i trattori sono pronti a lasciare le campagne per difendere il prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea nella Giornata nazionale dell’extravergine italiano, in programma domani, giovedì 29 settembre, dalle 8.30 dentro e fuori il Mandela Forum di Firenze. Nel capoluogo toscano arriveranno migliaia di agricoltori anche dall’Emilia Romagna, regione che vanta l’olio Dop “Colline di Romagna”. A Firenze non mancheranno di far sentire la propria voce anche centinaia di olivicoltori provenienti proprio dalle colline di Forlì-Cesena, prezioso 'serbatoio' della Dop extravergine romagnola realizzata con le pregiate varietà correggiolo e leccino.

#Romagna TBV, ovvero Romagna - Terre del Buon Vivere: la presentazione del progetto oggi a Forlì

Mercoledì 28 Settembre 2016
La piadina è uno dei simboli della Romagna e del suo 'buon vivere'

Alle 14.30 alla Chiesa di San Giacomo un convegno su cultura e turismo come motore durevole di sviluppo del territorio

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28 settembre, la Chiesa di San Giacomo a Forlì ospita a partire dalle 14.30 il convegno “#RomagnaTBV: cultura e turismo come motore durevole di sviluppo”, con la presentazione del progetto di marketing territoriale promosso dagli enti pubblici e privati del territorio e un dibattito sul valore della cultura come volano di sviluppo turistico ed economico del territorio.

Condannato il 41enne di Borghi che nel 2009 prese a mazzate i passanti

Lunedì 26 Settembre 2016

L'uomo, pluripregiudicato, dovrà scontare una pena residua di 3 anni, 11 mesi e 19 giorni di reclusione

Foto di repertorio

Nelle prime ore della mattinata di giovedì 22 settembre, i Carabinieri della Stazione di Sogliano al Rubicone hanno tratto in arresto C.A., un quarantunenne pluripregiudicato residente a Borghi. Tale misura restrittiva è stata eseguita in ottemperanza al provvedimento di esecuzione di pene concorrenti, provvedimento conseguente a sentenza emessa a metà del mese in corso dalla Corte di Cassazione per fatti accaduti nel mese di marzo 2009: l'uomo infatti, in Piazza Cavour a Rimini, aveva colpito più volte con una mazza da baseball due ignari passanti. 

Un altro week end di controlli notturni per la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone

Lunedì 26 Settembre 2016
Foto di repertorio

Messa quasi la parola “fine” alla stagione estiva, la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare ha sfruttato la presenza, negli ultimi giorni del mese di settembre, dei lavoratori a carattere stagionale, per effettuare alcuni servizi notturni mirati alla sicurezza stradale. I servizi si sono svolti nella parte nord del territorio di competenza comprendendo nel controllo anche i comuni collinari appartenenti all'Unione, ovvero Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Borghi. 

Non accetta la fine della relazione e rapina l'ex compagno, 36enne arrestata a San Mauro Pascoli

Mercoledì 21 Settembre 2016
Foto di repertorio

La donna, originaria della Campania, ha sottratto il telefonino all'uomo 50enne usando una leva e causandogli anche ferite: è ai domiciliari, processo rinviato al 10 ottobre

Non accettava la fine della loro relazione extraconiugale, così ha iniziato a molestare un cinquantenne residente nella Valle del Rubicone. E' poi finita agli arresti domiciliari, accusata di rapina, una donna di 36 anni, originaria della Campania, che ha affrontato duramente il suo ex compagno e mentre l'uomo estraeva di tasca il telefonino per chiamare i carabinieri, esausto di quelle molestie continue, ha usato una leva e si è impossessata del cellulare, causando anche ferite all'uomo. Poi è fuggita in auto.

Centoventicinquemila euro donati ad Amatrice dai supermercati A&O e Famila per la ricostruzione

Mercoledì 21 Settembre 2016
Uno dei supermercati che aderiva all'iniziativa in favore di Amatrice affollato di persone

In 98.000 hanno risposto all’appello della spesa solidale, grande mobilitazione in Romagna e Marche

Centoventicinquemila euro di solidarietà per contribuire alla ricostruzione di Amatrice. E’ questa la cifra stanziata dal Gruppo Unicomm a seguito della straordinaria risposta dei clienti dei supermercati A&O e Famila in occasione della spesa solidale indetta per sabato 10 settembre. Sono state ben 98.000 le persone che hanno risposto all’appello e si sono presentate nei punti vendita, consapevoli che 1 euro della loro spesa sarebbe stato destinato alla ricostruzione del piccolo borgo in provincia di Rieti. 

Confindustria Forlì-Cesena, Giorgio Cangini nuovo presidente del Comitato Piccola Industria

Martedì 20 Settembre 2016

“La dimensione media dell’impresa manifatturiera in provincia è di 10,2 addetti per impresa, sarà la mia priorità garantire una rappresentanza confindustriale sempre più forte a queste aziende”

Giorgio Cangini

Il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena si è riunito in Assemblea Generale nel tardo pomeriggio di lunedì 19 settembre, nella sede di Forlì, e ha eletto all’unanimità il nuovo presidente: Giorgio Cangini. Già vice presidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega all’internazionalizzazione nel precedente mandato, Giorgio Cangini è titolare di Canginibenne, azienda di Sarsina specializzata nella produzione di macchine per la demolizione, il riciclaggio, la manutenzione del verde, la manutenzione stradale, e di una linea completa di attrezzature per il movimento terra. 

Ordine dei Medici Forlì-Cesena: sostegno di due anni per giovani camici bianchi

Venerdì 16 Settembre 2016
Foto di repertorio

Formazione ECM e tutele legali gratuite grazie all’accordo stipulato con Consulcesi. Ai medici under 35 servizi esclusivi e oltre 100 corsi FAD gratis per 2 anni

Un patto che guarda al presente e al futuro della professione medica. Si fa sempre più stretto il legame tra gli Ordini dei Medici Consulcesi Group. Nella fattispecie l’Ordine dei Medici di Forlì-Cesena ha stipulato un accordo con Consulcesi per i giovani camici bianchi: previste formazione ECM e tutele legali gratuite, e ai medici under 35 servizi esclusivi e oltre 100 corsi FAD gratis per 2 anni.

Truffa con vendita on line di ricambi motociclistici, 27enne denunciato dai carabinieri di Sogliano

Giovedì 8 Settembre 2016
Foto di repertorio

Si era fatto pagare 550 euro da un 55enne residente in un comune della Valle del Rubicone senza mai recapitare la merce. Gli uomini dell'Arma di Savignano denunciano per violenza sessuale un 29enne nigeriano

I carabinieri della Stazione di Sogliano al Rubicone, a conclusione di indagini, hanno denunciato in stato di libertà per truffa I.F., ventisettenne, residente nel salernitano, celibe, disoccupato, pluripregiudicato, indagato per altri quattro analoghi episodi, consumati nel territorio nazionale con il medesimo “modus operandi”. L’indagine è partita dalla denuncia sporta da un cinquantacinquenne, residente in un comune della Valle del Rubicone, per una truffa concretizzatasi a seguito all’acquisto di ricambi motociclistici, mai recapitati al proprio domicilio, su un famosissimo sito di compravendita. 

I supermercati A&O e Famila per Amatrice: 1 euro di ogni spesa di sabato 10 va alla ricostruzione

Giovedì 8 Settembre 2016
Uno dei supermercati che aderiscono all'iniziativa in favore di Amatrice

Iniziativa di solidarietà nei punti vendita di Romagna e Marche in favore del paese laziale distrutto dal terremoto del 24 agosto

Un’iniziativa di solidarietà per dare un aiuto concreto ad Amatrice, paese dell’entroterra laziale distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. E’ quanto promuovono i supermercati A&O e FAMILA che hanno deciso di destinare 1 euro di ogni spesa effettuata dai clienti nella giornata di sabato 10 settembre a favore della ricostruzione del piccolo borgo in provincia di Rieti. L’iniziativa, lanciata dal Gruppo Unicomm proprietario dei marchi, è stata subito fatta propria dal Gruppo Arca spa di Longiano che gestisce 80 punti vendita A&O e FAMILA in Romagna e nelle Marche, in particolare nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino e a Marina di Montemarciano (Ancona). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it