Giovedì 21 Febbraio 2019

Sogliano al Rubicone

La Lega Romagna, stanca dell'ennesimo attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, si è attivata con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli tornando a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro “metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli.”

Chiusura E45. Giunta regionale: 250 mila euro per i territori del Cesenate e Riminese interessati

Mercoledì 30 Gennaio 2019
La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta causando tanti problemi ai residenti nei territori interessati

Fondi disponibili per imprese e lavoratori, studenti e famiglie della Valle del Savio, dei Comuni di Roncofreddo e Sogliano al Rubicone e di Sant'Agata Feltria

La Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia i primi fondi, 250 mila euro, disponibili per imprese e lavoratori, studenti e famiglie della Valle del Savio, dei Comuni del cesenate di Roncofreddo e Sogliano al Rubicone e del riminese Sant'Agata Feltria, interessati dalla chiusura della E45. 

Chiusura E45. Sindaco di Verghereto: "Riaprire tutte le corsie del viadotto Puleto"

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Il viadotto di Puleto, chiuso dalla Procura di Arezzo (foto d'archivio)

"Da parte della Procura di Arezzo un eccesso di precauzione, decisione dall'impatto socio-economico devastante e catastrofico"

"Noi chiederemo la riapertura totale" delle corsie del viadotto Puleto sulla E45 e non solo quelle di sorpasso, come invece chiede Anas. Perche' aprire "solo ai mezzi leggeri non e' pensabile, altrimenti non ci cambia la situazione". Visto che l'importanza di quell'arteria "e' soprattutto per le parte produttiva e quindi per lo spostamento delle merci". A dirlo, stamane, intervistato a AriaPulita sul canale 7gold e' Enrico Salvi, sindaco di Verghereto convinto che il Puleto "non sia assolutamente a rischio", e che ci sia stato, da parte della Procura di Arezzo, "un eccesso di precauzione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Partiti. Primarie Pd: la mozione Zingaretti con il 55,32% dei voti vince le assemblee del cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico

I risultati al termine delle 28 assemblee svoltesi nel territorio provinciale tra gli iscritti Dem

Con il Congresso di Sarsina tenutosi nella sera di lunedì 28 gennaio, che ha visto Zingaretti raggiungere il 55,56% dei consensi, si sono concluse le assemblee degli iscritti del Partito Democratico in vista delle primarie del 3 marzo. Il conteggio finale rivela sul territorio cesenate il successo della mozione Zingaretti, che ha raggiunto complessivamente il 55,32% dei voti. Al secondo posto tra le preferenze espresse dagli iscritti la mozione di Maurizio Martina con il 26,29% e al terzo posto Roberto Giachetti con il 12,10%. Seguono Maria Saladino al 3,23%, Francesco Boccia al 2,42%, Dario Corallo allo 0,65%.

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

Cronaca. Alla guida senza assicurazione, forlivese scopre dalla Municipale di essere stato truffato

Martedì 29 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare fermano a Savignano un automobilista 34enne ignaro di essere in possesso di una polizza falsa

La settimana è iniziata male per il 34enne forlivese fermato lunedì mattina a Savignano dalla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare: credeva di essere in regola con l’assicurazione dell’auto, e invece la polizza acquistata non aveva alcun valore, e ad accorgersi che l'uomo è stato vittima di una truffa sono stati proprio gli agenti che lo hanno fermato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza di genere. Apre a Cesena il “Centro donna - Nuovo sportello Valle Savio"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Grazie a risorse dalla Regione, che ha stanziato 140mila euro per otto nuove strutture. Contributo anche al progetto dell’Unione Rubicone Mare

La Regione ha stanziato 140 mila euro per aprire entro l'anno otto strutture a difesa delle donne. A Cesena verrà attivato il “Centro donna - Nuovo sportello Valle Savio”, mentre un contributo è stato assegnato anche al progetto dell’Unione Rubicone Mare (Forlì-Cesena) con la partnership dell’Associazione Sos donna onlus, denominato “Centro antiviolenza del Rubicone”.

 

VOLLEY / Serie C femminile: Rubicone In Volley sconfitta 3-1 sul campo della capolista Fenix Faenza

Mercoledì 9 Gennaio 2019
La squadra 2018-2019 della Rubicone In Volley impegnata in serie C femminile

Prova di carattere comunque per le ragazze di coach Fiori nell'11° turno (21 punti per Pasi). Prossimo impegno ancora in trasferta a Castenaso

La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1) nell'11esima giornata di andata del campionato di serie C la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza, che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze di coach Fiori.

Controlli. Velo Ok: dopo i primi sei mesi nel territorio del Rubicone 1245 sanzioni

Venerdì 4 Gennaio 2019

Cresce l’effetto di deterrenza ma permane qualche criticità in punti specifici

Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo).

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Distretto calzaturiero del Basso Rubicone: più welfare e più flessibilità per le donne

Giovedì 3 Gennaio 2019
Basso Rubicone distretto 'a misura di lavoratore' per donne e giovani (foto di archivio)

Progetto per rendere le imprese attrattive, anche con un sondaggio in cui verrà chiesto ai dipendenti quali sono le loro esigenze di servizi

Più welfare e più flessibilità per le donne impegnate nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli e del Basso Rubicone: l'obiettivo è trasformarlo in un luogo a misura di lavoratore, rafforzando la presenza di manodopera femminile grazie a orari più flessibili e maggiori servizi.

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Storia. Il mistero di Leonida Malatesta detto il Pazzo tra ricerca, medicina e antropologia

Domenica 30 Dicembre 2018
Andrea Antonioli, Direttore del Museo Renzi, e Francesco Maria Galassi, medico e paleopatologo, durante il convegno

Resi noti i risultati definitivi dello studio multidisciplinare per identificare il cranio esposto al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea: la datazione col radiocarbonio esclude possa trattarsi di Leonida Malatesta, che visse in un'epoca posteriore

Al convegno svoltosi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea il 7 dicembre sono stati resi noti i risultati definitivi dello studio multidisciplinare volto ad analizzare e identificare il cranio esposto nello stesso museo e, quindi, svelare il mistero di Leonida Malatesta detto il Pazzo. La ricerca è stata eseguita dal noto medico e paleopatologo, Prof. Francesco Maria Galassi della Flinders University (Australia), precedentemente ricercatore presso l’Università di Zurigo, il cui intervento si è alternato a quello degli altri membri dell’équipe composta da Elena Varotto dell'Università di Catania, Alessandra Peroni (paleografa) ed Elisa Tosi Brandi (storica) dell'Università di Bologna, Stefano De Carolis della Scuola di Storia della Medicina di Rimini, Andrea Antonioli (Direttore del Museo e Biblioteca Renzi) col suo staff di adArte Rimini composto da Marcello Cartoceti, Chiara Cesaretti e Luca Mandolesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

Gambettola. Giovedì 13 "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Furti. La Polizia municipale dell’Unione Rubicone e mare costringe ladri alla fuga

Giovedì 6 Dicembre 2018

L’intervento della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare ha permesso di intercettare e bloccare l’attività di una banda di ladri professionisti: una pattuglia impegnata nei controlli di routine in strada, ha inseguito verso le 18.30 un’auto di piccola cilindrata che aveva saltato il posto di blocco. I fuggitivi hanno in seguito abbandonato il mezzo a bordo del quale è stata trovata attrezzatura per portare a termine furti. Gli agenti hanno potuto riscontrare che l’auto risultava rubata e hanno provveduto al sequestro dei materiali destinati appunto al “colpo”.

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

Legambiente. A Forlì premiati i campioni della gestione rifiuti "Comuni Ricicloni E-R"

Giovedì 29 Novembre 2018
Nella foto i rappresentanti dei Comuni premiati

Conferita la menzione negativa “Sacco nero” al Comune di Sogliano Al Rubicone

Nel 2017 ridotti di 100.000 tonnellate i rifiuti urbani a smaltimento, pari alla capacità di un inceneritore o di una discarica: “Cittadini e Comuni stanno facendo la propria parte ora tocca alle imprese accelerare sui propri rifiuti speciali”, dichiara Legambiente. Per chiudere il cerchio serve sviluppare ulteriori impianti di riciclaggio, e promuovere il mercato dei prodotti ottenuti con materia prime seconde Menzione negativa "Sacco Nero” al Comune di Sogliano al Rubicone.

Gastronomia. A Sogliano la tradizionale 'sfossatura' del Formaggio di Fossa

Domenica 25 Novembre 2018

A Sogliano sul Rubicone si svolge oggi la consueta 'sfossatura' del Formaggio di Fossa, uno dei 44 prodotti tutelati che fanno dell'Emilia-Romagna la prima in Italia e in europa per specialità Dop e Igp - riporta una nota Ansa -.


{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Schianto sull'A14 tra Valle del Rubicone e Cesena: perde la vita una persona

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di archivio

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Giovedì 8 Novembre 2018
Gli uffici della nuova sede a servizio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo)

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

Maltrattamenti in famiglia. Arrestato un 27enne a Borghi, accusato di lesione e violenza sessuale

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Dopo le indagini dei carabinieri a seguito della denuncia dell'ex compagna del giovane

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cesenatico hanno tratto in arresto sabato 6 un ventisettenne cittadino marocchino residente nel pesarese, ma di fatto domiciliato a Borghi, nullafacente e già noto alle Forze di Polizia, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Forlì – Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari – Massimo De Paoli - poiché ritenuto responsabile di una serie di reati.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Droga. Avevano allestito 3 piantagioni di marijuana a Sogliano al Rubicone: nei guai due uomini

Domenica 30 Settembre 2018
Una foto delle piantagioni

Nel corso della mattinata del 22 settembre, i Carabinieri di Cesenatico, unitamente al personale del Nucleo Investigativo del superiore Comando Provinciale di Forlì-Cesena e della Stazione di Sogliano al Rubicone, hanno dato esecuzione a due ordinanze di applicazione di misura cautelare personale dell’obbligo di dimora emesse dal Tribunale Ordinario di Forlì nei confronti di due uomini: un 54enne italiano originario della Sardegna ma residente a Borghi ed un cittadino albanese di 37 anni, residente nel riminese ma di fatto anche lui domiciliato nel comune del Rubicone, per aver allestito, a Ginestreto nel Comune di Sogliano al Rubicone, 3 piantagioni di marijuana, per un totale di circa 42 piante, le cui infiorescenze erano, verosimilmente, destinate alla cessione a terzi. 

Operazione Free Park. Arrestato a Rimini uno spacciatore residente a Sogliano al Rubicone

Giovedì 27 Settembre 2018

Nel corso della mattinata di ieri mercoledì 26 settembre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rimini, nell’ambito della quotidiana attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, P. M, barese classe 1980, residente a Rimini ma domiciliato a Sogliano Al Rubicone (FC).

{data:spazio_pubblicitario}

Bollino rosa. Avviato il percorso per estenderlo anche ai Comuni dell’Unione Rubicone e Mare

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto di repertorio

resto le future mamme potranno sostare in deroga nei parcheggi di 15 Comuni

La mobilità delle donne in gravidanza presto potrà contare su nuovi alleati: nella giornata del 12 settembre la Giunta dell’Unione Valle Savio ha approvato lo schema di convenzione fra l’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’Unione Rubicone e Mare, per estendere l’utilizzo del “Bollino Rosa”, in condizioni di reciprocità, all’interno dei territorio dei Comuni aderenti alle due Unioni. Ora i singoli Comuni aderenti all’Unione Valle Savio dovranno assumere analoga deliberazione nelle relative Giunte Comunali, e autorizzare contestualmente il Presidente dell’Unione Valle Savio alla sottoscrizione definitiva della Convenzione con l’Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

Rubicone-Mare. Cercano di evitare l’etilometro della Municipale con manovre spericolate: sanzionati

Lunedì 10 Settembre 2018

Gli automobilisti che per evitare l'etilometro e una posisbile sanzione mettono in atto comportamenti tali da procurarsene altre, mettendo anche a rischio la propria incolumità, finiscono per subirne altre anche più pesanti. È quello che capita durante i controlli notturni della Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare. Repentine inversioni di marcia, mancato rispetto dell’alt o superamento in velocità del posto di blocco.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Spiagge Sicure. A Gatteo presentati gli ottimi risultati nella lotta all'abusivismo commerciale

Venerdì 31 Agosto 2018
I partecipanti alla conferenza stampa sul progetto Spiagge Sicure

Si è tenuta oggi, venerdì 31 agosto, nella sede del Municipio di Gatteo, la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure previste dal progetto SPIAGGE SICURE e dei risultati ottenuti in questi anni nel contrasto all’abusivismo commerciale e quelli ottenuti sul campo sul territorio dall’unità antidegrado in servizio nei territori dei Comuni di Gatteo, Savignano Sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo.

Infortunio sul lavoro. 35enne trasportato al Bufalini per caduta dall'alto a Montepetra di Sogliano

Lunedì 27 Agosto 2018

E' stato trasportato in elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena un uomo di 35 anni infortunatosi sul lavoro a Montepetra di Sogliano al Rubicone. Alle 14,30 del 27 agosto, in via Montepetra Raggio, il malcapitato è caduto dall'alto riportando gravi ferite.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it