Venerdì 14 Dicembre 2018

Sogliano al Rubicone

Alle ore 20.30 all'area parrocchiale Fulgor l'iniziativa promossa dall'A.S.P. del Rubicone

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nei locali dell'area parrocchiale Fulgor di Gambettola (via Ravaldini n.3) si terrà la serata dal titolo "Vuoi un caffè? Insieme per prendersi cura delle persone affette da demenza". Promossa dall'A.S.P. del Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare, l'Azienda USL della Romagna e l'Università degli Studi di Bologna e dalla Parrocchia S. Egidio Abate di Gambettola, sarà una serata informativa aperta alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato ed a coloro che prestano la propria attività lavorativa in ambito sociale e avrà come tema la demenza.

Furti. La Polizia municipale dell’Unione Rubicone e mare costringe ladri alla fuga

Giovedì 6 Dicembre 2018

L’intervento della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare ha permesso di intercettare e bloccare l’attività di una banda di ladri professionisti: una pattuglia impegnata nei controlli di routine in strada, ha inseguito verso le 18.30 un’auto di piccola cilindrata che aveva saltato il posto di blocco. I fuggitivi hanno in seguito abbandonato il mezzo a bordo del quale è stata trovata attrezzatura per portare a termine furti. Gli agenti hanno potuto riscontrare che l’auto risultava rubata e hanno provveduto al sequestro dei materiali destinati appunto al “colpo”.

Discriminazioni di genere. "Insieme contro la violenza" si conclude giovedì 6 a San Mauro Pascoli

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14.15 a Villa Torlonia scambio di risultati ed esperienze tra i diversi interlocutori coinvolti nel progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare

E’ l’evento conclusivo di un progetto che per mesi ha impegnato i nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare nelle attività di contrasto e prevenzione della violenza di genere: giovedì 6 dicembre l’appuntamento è alle 14.15 alla Torre di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per tirare le fila del progetto “Insieme contro la violenza”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Legambiente. A Forlì premiati i campioni della gestione rifiuti "Comuni Ricicloni E-R"

Giovedì 29 Novembre 2018
Nella foto i rappresentanti dei Comuni premiati

Conferita la menzione negativa “Sacco nero” al Comune di Sogliano Al Rubicone

Nel 2017 ridotti di 100.000 tonnellate i rifiuti urbani a smaltimento, pari alla capacità di un inceneritore o di una discarica: “Cittadini e Comuni stanno facendo la propria parte ora tocca alle imprese accelerare sui propri rifiuti speciali”, dichiara Legambiente. Per chiudere il cerchio serve sviluppare ulteriori impianti di riciclaggio, e promuovere il mercato dei prodotti ottenuti con materia prime seconde Menzione negativa "Sacco Nero” al Comune di Sogliano al Rubicone.

Gastronomia. A Sogliano la tradizionale 'sfossatura' del Formaggio di Fossa

Domenica 25 Novembre 2018

A Sogliano sul Rubicone si svolge oggi la consueta 'sfossatura' del Formaggio di Fossa, uno dei 44 prodotti tutelati che fanno dell'Emilia-Romagna la prima in Italia e in europa per specialità Dop e Igp - riporta una nota Ansa -.


Incidente mortale. Schianto sull'A14 tra Valle del Rubicone e Cesena: perde la vita una persona

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di archivio

Coinvolta in autostrada una sola autovettura all'altezza del km 103 in direzione Bologna

Incidente mortale, intorno alle 17.45, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, tra l'allacciamento Valle Rubicone e Cesena in direzione di Bologna. Nell'impatto - come spiega un comunicato dell'ufficio stampa di Autostrade per l'Italia - è rimasta coinvolta una sola autovettura, all'altezza del km 103. A causa dell'incidente una persona è deceduta. 

{data:spazio_pubblicitario}

Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Giovedì 8 Novembre 2018
Gli uffici della nuova sede a servizio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo)

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

Maltrattamenti in famiglia. Arrestato un 27enne a Borghi, accusato di lesione e violenza sessuale

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Dopo le indagini dei carabinieri a seguito della denuncia dell'ex compagna del giovane

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cesenatico hanno tratto in arresto sabato 6 un ventisettenne cittadino marocchino residente nel pesarese, ma di fatto domiciliato a Borghi, nullafacente e già noto alle Forze di Polizia, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Forlì – Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari – Massimo De Paoli - poiché ritenuto responsabile di una serie di reati.

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Avevano allestito 3 piantagioni di marijuana a Sogliano al Rubicone: nei guai due uomini

Domenica 30 Settembre 2018
Una foto delle piantagioni

Nel corso della mattinata del 22 settembre, i Carabinieri di Cesenatico, unitamente al personale del Nucleo Investigativo del superiore Comando Provinciale di Forlì-Cesena e della Stazione di Sogliano al Rubicone, hanno dato esecuzione a due ordinanze di applicazione di misura cautelare personale dell’obbligo di dimora emesse dal Tribunale Ordinario di Forlì nei confronti di due uomini: un 54enne italiano originario della Sardegna ma residente a Borghi ed un cittadino albanese di 37 anni, residente nel riminese ma di fatto anche lui domiciliato nel comune del Rubicone, per aver allestito, a Ginestreto nel Comune di Sogliano al Rubicone, 3 piantagioni di marijuana, per un totale di circa 42 piante, le cui infiorescenze erano, verosimilmente, destinate alla cessione a terzi. 

Operazione Free Park. Arrestato a Rimini uno spacciatore residente a Sogliano al Rubicone

Giovedì 27 Settembre 2018

Nel corso della mattinata di ieri mercoledì 26 settembre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rimini, nell’ambito della quotidiana attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, P. M, barese classe 1980, residente a Rimini ma domiciliato a Sogliano Al Rubicone (FC).

Bollino rosa. Avviato il percorso per estenderlo anche ai Comuni dell’Unione Rubicone e Mare

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto di repertorio

resto le future mamme potranno sostare in deroga nei parcheggi di 15 Comuni

La mobilità delle donne in gravidanza presto potrà contare su nuovi alleati: nella giornata del 12 settembre la Giunta dell’Unione Valle Savio ha approvato lo schema di convenzione fra l’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’Unione Rubicone e Mare, per estendere l’utilizzo del “Bollino Rosa”, in condizioni di reciprocità, all’interno dei territorio dei Comuni aderenti alle due Unioni. Ora i singoli Comuni aderenti all’Unione Valle Savio dovranno assumere analoga deliberazione nelle relative Giunte Comunali, e autorizzare contestualmente il Presidente dell’Unione Valle Savio alla sottoscrizione definitiva della Convenzione con l’Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Rubicone-Mare. Cercano di evitare l’etilometro della Municipale con manovre spericolate: sanzionati

Lunedì 10 Settembre 2018

Gli automobilisti che per evitare l'etilometro e una posisbile sanzione mettono in atto comportamenti tali da procurarsene altre, mettendo anche a rischio la propria incolumità, finiscono per subirne altre anche più pesanti. È quello che capita durante i controlli notturni della Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare. Repentine inversioni di marcia, mancato rispetto dell’alt o superamento in velocità del posto di blocco.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Spiagge Sicure. A Gatteo presentati gli ottimi risultati nella lotta all'abusivismo commerciale

Venerdì 31 Agosto 2018
I partecipanti alla conferenza stampa sul progetto Spiagge Sicure

Si è tenuta oggi, venerdì 31 agosto, nella sede del Municipio di Gatteo, la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure previste dal progetto SPIAGGE SICURE e dei risultati ottenuti in questi anni nel contrasto all’abusivismo commerciale e quelli ottenuti sul campo sul territorio dall’unità antidegrado in servizio nei territori dei Comuni di Gatteo, Savignano Sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo.

Infortunio sul lavoro. 35enne trasportato al Bufalini per caduta dall'alto a Montepetra di Sogliano

Lunedì 27 Agosto 2018

E' stato trasportato in elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena un uomo di 35 anni infortunatosi sul lavoro a Montepetra di Sogliano al Rubicone. Alle 14,30 del 27 agosto, in via Montepetra Raggio, il malcapitato è caduto dall'alto riportando gravi ferite.

Ordine e sicurezza. Ferragosto intenso per la Pm Rubicone contro spaccio e abusivismo

Venerdì 17 Agosto 2018
Pm Rubicone in compagnia di Gene Gnocchi

Giornate intense per gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che in questa settimana di Ferragosto si sono trovati a pattugliare spiagge gremite e partecipatissimi eventi serali, soprattutto a Gatteo Mare, nell'ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza e presidio del territorio coordinati dalla Prefettura di Forlì-Cesena e disposti dalla Questura. Una denuncia per spaccio, svariate sanzioni a venditori abusivi e due incidenti stradali di lieve entità sono il bilancio dei giorni più affollati di questa stagione estiva 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni. Museo Renzi e delegazione di Laguna: un'amicizia nel nome di Anita Garibaldi

Lunedì 30 Luglio 2018
Le due delegazioni all'interno della Sala Polivalente del Museo Renzi

I brasiliani hanno visitato numerosi luoghi simbolo della Romagna dove ebbe luogo la memorabile Trafila

I Comuni di Borghi e Sogliano hanno ospitato nel week end appena trascorso la Delegazione brasiliana di Laguna (Stato di Santa Catarina), luogo di nascita di Anita Garibaldi. Hanno avuto luogo alcuni eventi organizzati dal Museo Renzi con la collaborazione dell'Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena e del Museo della Linea Christa: una video-poesia di Maria Gabriella Conti a cura di Stefano Caranti, spettacoli di folklore con l'esibizione delle “Guardiane di Anita” dirette da Ivete Scopete, e lettura scenica “Le devote di Garibaldi” di Lelia Serra accompagnata dallo strumentista Stefano Delvecchio.

Musica. Folkint, Tonino Carotone riceverà il premio Rubicone per gli Artisti a Gatteo

Giovedì 26 Luglio 2018
Tonino Carotone, special guest dell'evento

All’artista spagnolo Tonino Carotone va il primo Premio Rubicone per gli artisti, che sarà assegnato sabato 4 agosto, in chiusura della Grande Serata di Extraliscio Internazionale in programma ai Giardini don Guanella di Gatteo. Una serata con gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, e con Carotone in veste di special guest.

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni del Rubicone. Periodo di rinnovamento per la Polizia Municipale: tanti i progetti in campo

Martedì 29 Maggio 2018

Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare al centro di dibattito e confronti dopo un anno intenso di debutto di numerosi progetti condotti in forma associata tra i diversi Comuni. 

Unione Rubicone e Mare. Contributi dalla Regione per i bambini che frequentano i centri estivi

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle attività dei centri estivi (foto d'archivio)

Termine ultimo per fare richiesta il 30 maggio

Contributi economici per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi: l'Unione Rubicone e Mare e i nove Comuni che ne fanno parte hanno infatti aderito al progetto regionale di “Conciliazione vita-lavoro” che prevede l’erogazione di un contributo alla famiglie, con particolari requisiti economici, i cui figli frequentino questa estate uno dei trenta centri estivi aderenti sul territorio dei nove Comuni.

Unione Rubicone e Mare. Polizia Municipale: gli uffici si trasferiscono in via Garibaldi a Gatteo

Martedì 24 Aprile 2018

Trasloco in centro per le attività direzionali dalla vecchia sede di via Rubicone Destra, sempre attivo il front office a Savignano

Nuova sede per gli ispettori della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare, che hanno concluso in questi giorni il trasloco degli uffici dalla vecchia sede di via Rubicone Destra alla nuova di via Garibaldi a Gatteo, nei locali ristrutturati che in passato hanno ospitato la locale stazione dei Carabinieri. A cambiare ubicazione sono quindi il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l'infortunistica stradale e la viabilità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it