Mercoledì 18 Luglio 2018

Tecnologia

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: 4mila i punti, anche in spiaggia a Cesenatico

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Tecnologia. Un defibrillatore in piscina: a Cesenatico parte il progetto “Cuore in Comune”

Domenica 27 Maggio 2018
Il defibrillatore della piscina si aggiunge ai tanti già distribuiti sul territorio

Il direttore Simone Sica: “Sarà uno strumento importantissimo sia in estate che in inverno”. Oltre al defibrillatore, anche un libro e una app per aumentare la sicurezza dei cittadini

Il progetto “Cuore in Comune”, diretto da Maurizio Costanzo, arriva anche a Cesenatico. Ad essere coinvolta sarà la S.S.D. Around Sport che sarà presto dotata, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d'Italia, di un defibrillatore di ultima generazione, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco.

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

Informatica. La F. Academy di Cesena ospiterà una sede dell'AIP-ITCS

Venerdì 27 Aprile 2018

L’associazione AIP - ITCS avrà una sede operativa anche in Emilia Romagna, e sarà a Cesena presso la F.Academy. In Italia sono presenti sei sedi operative dislocate in sei regioni, questo dato ci lascia intuire la grande importanza che la sede cesenate andrebbe a rivestire poiché diverrebbe un punto chiave e non solo per i professionisti operanti in Emilia - Romagna ma anche per le regioni limitrofe. La presentazione e l’inaugurazione avverranno venerdì 11 maggio 2018 a partire dalle 13.45.

Tiangong 1 e una possibile caduta in Romagna? La Protezione Civile dell'Unione Valle Savio rassicura

Venerdì 30 Marzo 2018
Tiangong 1, primo modulo spaziale cinese, da marzo 2016 ha iniziato la discesa incontrollata verso la Terra

Preoccupazioni per la stazione spaziale cinese che sta per venire a contatto con l'atmosfera terrestre: “Interessamento del Cesenate ipotesi estremamente remota, ma nel caso ci attiveremo subito”

In questi giorni si parla della stazione spaziale Tiangong 1 che sta precipitando verso la Terra e qualcuno si è rivolto alla Protezione civile dell'Unione manifestando la preoccupazione circa un possibile interessamento del territorio cesenate. Si tratta di un'ipotesi estremamente remota e che probabilmente svanirà del tutto nelle prossime ore, visto il continuo evolversi della situazione. Comunque, per tranquillizzare tutti in merito a questa vicenda il Comune di Cesena (in particolare la Protezione Civile) ha ritenuto opportuno fornire una serie di informazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena, nell'area dell'ex centro sociale Fiorita sorgeranno otto alloggi di edilizia popolare

Giovedì 29 Marzo 2018

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto per via Parini, per una spesa complessiva di quasi un milione e 400mila euro

Via libera della Giunta comunale al progetto definitivo per la realizzazione di otto nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) in via Parini, nell’area dell’ex centro sociale Fiorita. La delibera, approvata nei giorni scorsi, fa seguito a provvedimento assunto nel 2014 con il quale il Comune aveva stabilito l’acquisizione dell’area (avvenuta nel 2016) e il recupero del complesso, di cui fanno parte il cosiddetto ‘Esagono’ (completamente ristrutturato nel 2016 e restituito alla sua funzione originaria di centro sociale) e un altro edificio, destinato alla demolizione per realizzare al suo posto la prevista palazzina Ers.

A Cesena arriva l'illuminazione "intelligente": sul percorso Cesuola la prima sperimentazione

Venerdì 16 Marzo 2018
A carico di Hera Luce oltre 2 milioni di investimento per la riqualificazione energetica

Grazie al progetto LED, nel 2017 si è consumato il 72% in meno di energia, con un risparmio di 340mila euro

Sul percorso Cesuola l’illuminazione diventa ‘intelligente’: tutta la luce che serve, solo quando serve. Si è da poco conclusa, infatti, l’installazione, lungo tutto il tracciato, di nuovi lampioni di ultima generazione, dotati di sensori in grado di aumentare l’intensità della luce in presenza di persone.

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Il fisico Giovanni Filocamo presenta il suo libro "La matematica è un'opera d'arte" a Cesena

Domenica 11 Marzo 2018
Giovanni Filocamo, fisico e tecnologo

L'appuntamento è per lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana nell'ambito della nuova rassegna “La bellezza delle scienze”

Un viaggio fra i numeri, dallo zero ai numeri primi, dalle multi dimensioni all’infinito. Il fisico Giovanni Filocamo presenterà il suo libro “La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza” lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a Cesena. Filocamo illustrerà il suo originale punto di vista sulla matematica, in base al quale le opere d’arte vengono analizzate alla ricerca di numeri e formule che si celano dietro a tanta bellezza

Festival della Salute Digitale: doppio appuntamento giovedì 8 a Cesena

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Uno degli incontri del primo Festival della Salute Digitale, in corso a Cesena fino a lunedì 12 febbraio

Alle 15 l’incontro “Dalle faccine sulle magliette al blue whale. I meme, lo scherzo più serio del web”, poi alle 20.30 l'evento “Adolescenti sempre più dipendenti dai videogames: i campanelli di allarme” tra meme e videogiochi

Se Umberto Eco, ormai 50 anni fa, divideva critici e cultori dei mass media in apocalittici e integrati, più sfumate sono le riflessioni che in questi giorni a Cesena impegnano psichiatri, pedagogisti e professionisti del settore alle prese con il primo Festival della Salute Digitale, in corso fino a lunedì 12 febbraio. Il festival propone due appuntamenti per giovedì 8 febbraio, tra meme e videogiochi, rivolti principalmente ad un pubblico giovane.

 

"Mio figlio è stato rapito da Internet": un libro tutto cesenate al Festival della Salute Digitale

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il libro è stato presentato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena durante il primo Festival della Salute Digitale

Presentato il volume a cura del Centro Studi Psichedigitale che contiene le Linee guida “App” (Accompagnare, Proteggere, Proporre) per educare all’uso corretto della tecnologia digitale dall’infanzia all’adolescenza

Dottore non so più come fare, mio figlio è stato rapito da Internet!”. Questa esclamazione di una mamma preoccupata, che rappresenta il grido d’allarme di una intera generazione di adulti alle prese con i “nativi digitali” di oggi, è stata scelta come titolo del libro a cura del Centro Studi Psichedigitale di Cesena, scritto dagli psicologi Francesco Rasponi, Michele Piga, Elvis Mazzoni: Mio figlio è stato rapito da Internet. Linee guida App per educare all’uso degli schermi digitali dall’infanzia all’adolescenza è stato presentato lunedì 5 febbraio alla Biblioteca Malatestiana durante il primo Festival della Salute Digitale, in programma a Cesena dal 5 al 12 febbraio.

Alla scoperta dei big data con il nuovo corso di “Monty Banks” a Cesena: si parte mercoledì 7

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il primo dei tre incontri dalle ore 20.30 alle 22.30 al Centro di documentazione educativa

Ai nastri di partenza mercoledì 7 febbraio a Cesena il corso “A ciascuno il suo - guidare le scelte del pubblico coi Big Data” organizzato da Monty Banks nell’ambito del percorso multidisciplinare Doktor Fakenstein. Il corso, articolato in tre incontri, sarà condotto da Federico Garcea, responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter, che guiderà i partecipanti a scoprire come sia possibile influenzare l’opinione con letture mirate ai singoli profili psicologici, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica, elezioni incluse.

E-R School of Food: tornano le sfide ai fornelli a colpi di "like" per contrastare il cyberbullismo

Giovedì 11 Gennaio 2018

Al via la quarta edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. Teamwork, sostenibilità ambientale e salubrità i temi alla base del progetto. Iscritti 1.400 studenti di 30 istituti superiori della Emilia-Romagna

Si riaccendono le cucine di E-R School of Food e crescono i numeri dei partecipanti. Per la quarta edizione del contest, che ha lo scopo di stimolare gli adolescenti a un uso più consapevole del web, 1.400 studenti di 30 istituti superiori, tra alberghieri e non, dell’Emilia-Romagna si sfideranno tra fornelli a colpi di ricette e “like” su Facebook. I 13 premi in palio verranno assegnati a quelle classi, su oltre 40 in concorso, che sapranno combinare meglio la creatività nella preparazione dei piatti con le abilità comunicative nel promuoverli tramite i social.

A Cesena arriva "entroInCentro", nuovo ticket giornaliero per l'ingresso occasionale nella ztl

Mercoledì 10 Gennaio 2018
Cartello d'accesso alla ztl di Cesena

Costa 5 euro e la procedura è interamente online, il servizio scatta giovedì 11 gennaio

Da giovedì 11 gennaio è attivo “entroINcentro”, lo speciale ticket giornaliero digitale pensato per venire incontro alle necessità di chi deve accedere occasionalmente nelle zone a traffico limitato di Cesena, senza avere però i requisiti per ottenere uno specifico contrassegno. Si spenderà meno, visto che non servirà più la marca da bollo da 16 euro”. Il ticket “entroINcentro” ha un costo di 5 euro (più eventuali costi di commissione) e consente, per la data richiesta, il transito giornaliero (00-24) in ztl e la sosta di 60 minuti con disco orario.

{data:spazio_pubblicitario}

'Foodomics 2018': a Cesena esperti di tutto il mondo a discutere di foodomica

Martedì 9 Gennaio 2018

Al Teatro Verdi dal 10 al 12 gennaio la quinta conferenza internazionale

Francesco Capozzi, chair Comitato Scientifico

Si svolge a Cesena da mercoledì 10 a venerdì 12 gennaio, al Teatro Verdi (via Sostegni 13/A), Foodomics 2018, quinta edizione della conferenza internazionale di Foodomica sul tema From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (DISTAL), dal Campus Cesena dell'Università di Bologna e da Ce.DRA. (Centro per la diffusione dei risultati nelle ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).

 

{data:spazio_pubblicitario}

Già superate le cinquemila presenze alla mostra "Noi Robot" di Cesena

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Raggiunto il numero di visitatori che era stato stimato dagli organizzatori per l'intero periodo dell'esposizione, aperta fino al 7 gennaio al Palazzo del Ridotto

Bambini e genitori impegnati nei laboratori

Sono più di 5.000 gli adulti e i bambini che hanno partecipato ai laboratori Lego e visitato la mostra "Noi Robot" inaugurata lo scorso 18 novembre al Palazzo del Ridotto di Cesena, organizzata da Formula Servizi e curata dal Museo della Fantascienza di Torino. Une felice invasione che ha lasciato sorpresi anche gli stessi organizzatori che avevano stimato questo numero di visitatori nell’intero periodo dell’esposizione, mentre l’obiettivo è stato raggiunto prima delle vacanze natalizie. 

"È bello – afferma lo staff che guida i laboratori - vedere i genitori affiancare i bambini nel costruire il proprio robot: il bambino al tablet che insegna la programmazione ai genitori mentre questi aiutano il bambino nella parte elettrica". 

A Cesena sbarcano i robot funzionali alla terapia riabilitativa

Domenica 10 Dicembre 2017

Martedì 12 dicembre una conferenza dal titolo "Esoscheletri nell'armadio" e dal 18 dicembre una mostra con incontri e laboratori

Si tiene martedì 12 dicembre, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena la conferenza a ingresso libero dal titolo "Esoscheletri nell’armadio", con Paolo Ariano, ricercatore per l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo. Laurea in Fisica, Dottorato di ricerca in Neuroscienze, Ariano è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e fondatore della startup MORECOGNITION che mette a punto dispositivi robotici indossabili a scopo medico funzionali alla fisioterapia riabilitativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Agenda Digitale del Politecnico di Milano al Comune di Cesena per l'anagrafe telematica

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Proclamato vincitore nella sezione Enti Locali, tra le Regioni riconoscimento all'Emilia Romagna per il progetto 'PP-ER Procurement Paperless' che consente di gestire gli ordini di acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni (farmaci, dispositivi medici, beni economali e servizi immateriali)

Giustizia Amministrativa con il progetto del 'Processo Amministrativo Telematico' come esempio di attuazione dell'Agenda Digitale, la Regione Emilia Romagna con il progetto 'PP-ER Procurement Paperless Emilia Romagna', caso di successo tra gli enti regionali, e il Comune di Cesena con il suo progetto di Anpr come modello tra gli Enti Locali. Sono questi i tre vincitori del Premio Agenda Digitale 2017 del Politecnico di Milano, l'iniziativa dell'Osservatorio Agenda Digitale per promuovere i progetti che si sono distinti per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione del Paese. 

L'ex campionessa Fiona May a Cesena per studiare l'esperienza dell'incubatore CesenaLab

Lunedì 20 Novembre 2017
Fiona May durante l'incontro in municipio a Cesena

L'atleta sta lavorando a un progetto innovativo per consentire lo sviluppo di nuove idee proposte da giovani nel mondo dello sport

L'ex campionessa mondiale di salto in lungo è tornata a Cesena per approfondire alcuni aspetti del funzionamento dell’incubatore CesenaLab e delle dinamiche di avvio delle start up, in un’ottica di una loro possibile applicazione in ambito sportivo.

Cesena si appresta ad affrontare un'invasione di robot, androidi e cyborg

Venerdì 17 Novembre 2017

Da domani, sabato 18 novembre, e fino al 7 gennaio a Palazzo del Ridotto è visitabile una mostra che costituisce un viaggio nel mondo della robotica. Non mancano laboratori, incontri e dibattiti

Non solo Goldrake a Cesena

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, al Palazzo del Ridotto di Cesena la Mostra-Evento “NOI ROBOT”, nata dalla collaborazione tra Formula Servizi per la Cultura, Mufant, Fondazione ECM e Comune di Cesena. Noi Robot sarà molto di più di una mostra, sarà un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori verranno trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Regolamento protezione dati, seminario di Cna Formazione per le imprese a Cesena

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alle 18.30 al Dinamo coworking space. La nuova normativa entrerà in vigore a maggio ma il 54% delle aziende è ancora impreparato

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), che impone obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati, entrera' in vigore il 25 maggio 2018, ma ad oggi il 54% delle imprese "non ha avviato percorsi di adeguamento per soddisfare gli standard minimi". Per questo Cna Formazione Forlì-Cesena organizza, dalle 18.30 alle 21 di oggi (mercoledì 15 novembre) al Dinamo coworking space di Cesena, in via Ravennate 959, un "seminario di approfondimento finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea". 

Information Technology, CNA Forlì-Cesena partecipa allo Smau di Milano il 24 e 25 ottobre

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

CNA Comunicazione e Terziario avanzato presenti alla più importante rassegna italiana, con tre relatori forlivesi in due workshop su tematiche di grande attualità

In occasione della più importante rassegna italiana dedicata all’Information & Communications Technology, vale a dire lo SMAU di Milano, CNA Forlì-Cesena parteciperà, mercoledì 25 ottobre, al convegno “Integrazioni tecnologiche a supporto dell’Architettura Sostenibile: Pmi della filiera costruzioni/impianti e Industria 4.0”.

Il ravennate Raffoni in Olanda per il progetto europeo sulla riqualificazione energetica di edifici

Mercoledì 18 Ottobre 2017
L'ingegnere Alex Raffoni protagonista di “ProGETonE”

Il ravennate Alex Raffoni è uno dei principali protagonisti di “ProGETonE - Proactive synergy of inteGrated Efficient Technologies on buildings’ Envelopes”, progetto europeo di cui va in scena da domani, giovedì 19 ottobre a sabato, 21 ottobre - a Groninga, in Olanda - il secondo meeting, che di fatto apre la fase operativa. Il progetto si occupa della riqualificazione energetica degli edifici, ha come lead partner il dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna ed è stato finanziato all’interno del programma UE Horizon 2020 con un finanziamento di quasi 3 milioni 800 mila euro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it