Lunedì 18 Marzo 2019

Tecnologia

CNA Forlì-Cesena. Marketing territoriale, le principali associazioni lanciano un progetto

Martedì 5 Marzo 2019
I rappresentanti delle associazioni coinvolte

Le associazioni di categoria, espressione della quasi totalità delle imprese del territorio, in virtù del nuovo assetto di governance turistica regionale basato sulle Destinazioni Turistiche, hanno avviato un progetto che porti rapidamente alla costituzione di una DMO (Destination management organization) dell’entroterra romagnolo.

Tecnologia. Rover per esplorare lo spazio ideato da un team guidato dal forlivese Federico Marzotta

Giovedì 14 Febbraio 2019
Federico Marzotta

È stato presentato ufficialmente il progetto Alma-X, sviluppato all’interno del CIRI Aerospace dell’Università di Bologna: riguarda un prototipo avanzato di rover per l’esplorazione spaziale. Il progetto aderisce alla competizione fra studenti ERC (European Rover Challenge) e si sta sviluppando grazie ad un team di 40 universitari (parte a Forlì e Parte a Bologna) guidato da Federico Marzotta (Forlì) e Giosuè Severi (Bologna).

Festival della Salute Digitale. Focus sui “Ritirati sociali” mercoledì 6 a Cesena

Martedì 5 Febbraio 2019
Un momento del Safer Internet Day svoltosi nell'Aula Magna di Psicologia a Cesena

“Non si esce più di casa” il titolo dell’incontro alle ore 20.30 nella sala Cacciaguerra della Banca di Credito Cooperativo. Giovedì 7 iniziativa per gli insegnanti sul ruolo della scuola nell’educazione digitale

Vengono chiamati Hikikomori. È un termine giapponese che nasce dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi". La “somma” indica persone auto-recluse in casa, sempre connesse a Internet. In altre parole, “ritirati sociali”. Un fenomeno che interessa anche il nostro territorio tanto da contare circa 350 giovani in età scolastica, secondo una indagine dell’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna. Numero che sale in maniera vertiginosa se si allarga il raggio d’analisi sino all’età adulta, tanto da stimare sul territorio nazionale tra le 80.000 e 100.000 persone ritirate in casa senza alcun contatto con il mondo esterno.

{data:spazio_pubblicitario}

Safer Internet Day. Oltre 350 studenti cesenati alla giornata mondiale della sicurezza su internet

Lunedì 4 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Oltre 350 studenti del cesenate prendono parte al “Safer Internet Day”, la giornata mondiale della sicurezza su Internet, in programma domani, martedì 5 febbraio alle 9.30 nell’Aula Magna dell’Università di Psicologia a Cesena. Secondo appuntamento del Festival della Salute Digitale, la mattina propone un incontro-dialogo insieme ai giovani sui rischi della vita digitale. Together for a better internet”, questo il titolo della giornata, vedrà la presenza del personale della Polizia di Stato (Questura di Forlì-Cesena) insieme ad esperti informatici. 

Impianti sportivi. Dalla Regione 447mila euro per le strutture della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Tre i progetti che saranno finanziati i lavori del Centro natatorio di Cesena, la messa a norma del centro sportivo di Bagno di Romagna e la costruzione del nuovo circolo tennis di Forlimpopoli

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell’Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonacciniha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all’attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non.

E-Commerce. E' boom nel cesenate, consegnati oltre 436.000 pacchi nei primi 9 mesi del 2018

Mercoledì 21 Novembre 2018
Momento della consegna

Poste Italiane informa che l'e-Commerce sta letteralmente volando nel cesenate. Nei primi nove mesi del 2018, infatti, Poste Italiane ha consegnato oltre 436.000 pacchi. In pratica, 220 ogni 100 abitanti, a dimostrazione dell’abitudine sempre più diffusa allo shopping online in ogni parte d’Italia, potendo contare anche sulla capillarità e sulle caratteristiche offerte dal servizio di Poste Italiane che, stando a quanto riferito dalle Poste italiane stesse, prevede consegne anche di sera e nel week end.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il 22 novembre presentazione del master in Chirurgia e Traumatologia acuta a Cesena

Mercoledì 21 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle 16, nella sala ex macello di Cesena (via Mulini, 25) l’evento di inaugurazione del Master di II livello sul tema “Acute Care Surgery and Trauma”, organizzato dall’Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) in collaborazione con AUSL Romagna con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery) e la gestione di Ser.In.Ar. L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico: l’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di tali aspetti.

Competenze digitali. "Pane e internet", incontro sui servizi online dell'INPS per i pensionati

Martedì 20 Novembre 2018

Martedì 20 novembre si terrà un nuovo incontro legato al servizio di facilitazione digitale che, il Comune di Cesena, organizza all’interno di “Pane e internet”, un progetto della Regione Emilia Romagna realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala corsi di Techne (via Salvolini 9), quando alcuni funzionari delle direzioni provinciali dell’INPS presenteranno i servizi dell’Istituto dedicati ai pensionati.

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni-chiamo. A Cesenatico arriva la piattaforma online per segnalare i problemi della città

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Da oggi anche i cittadini di Cesenatico hanno a disposizione Comuni-Chiamo, la piattaforma online per rendere più veloce la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. Il servizio è semplice da usare. Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico  da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. 

Lavori in corso. Proseguono gli interventi di riqualificazione della E45

Venerdì 26 Ottobre 2018

Da lunedì 29 ottobre a venerdì 9 novembre traffico deviato tra Cesena Ovest e Cesena Sud

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’itinerario E45-E55. Per consentire l’avanzamento degli interventi in corso a Cesena, a partire da lunedì 29 ottobre sarà necessario deviare sulla viabilità secondaria il traffico in direzione Roma, tra gli svincoli di Cesena Ovest e Cesena Sud, con uscita obbligatoria allo svincolo di Cesena Ovest. La limitazione sarà in vigore nella fascia oraria 7-18, fino a venerdì 9 novembre.

Internet. Open Fiber installerà la banda larga a Cesena con un investimento di oltre 13 milioni

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al via il piano per la banda ultra a Cesena: come riporta l'Ansa, il Comune ha siglato una convenzione con Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, per la realizzazione su tutto il territorio comunale di un'infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà a cittadini e imprese di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Il progetto prevede 565 chilometri di cavi in fibra ottica per cablare 35mila unità immobiliari grazie ad un investimento diretto da oltre 13 milioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Esempio positivo di applicazione dell'Agenda Digitale, servizio su "Presa Diretta"

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ci sarà anche un servizio sul Comune di Cesena, preso come esempio positivo di applicazione dell’Agenda Digitale nella pubblica amministrazione, nella nuova puntata di “PresaDiretta”, che andrà in onda su Rai3 lunedì 8 ottobre alle 21.15. La trasmissione di lunedì proporrà un viaggio nel mondo della pubblica amministrazione, raccontandone i problemi, ma mettendo in evidenza anche i casi di buon funzionamento.

Sanità. Donazione multiorgano a cuore fermo all’ospedale di Forlì: un successo di squadra con Cesena

Lunedì 24 Settembre 2018
Morgagni-Pierantoni di Forlì rinnovato

E' stata portata a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. "A fronte di una condizione irreversibile di un uomo con gravissime lesioni cerebrali – spiegano gli operatori - con grande generosità e altruismo i familiari avevano manifestato ai medici il desiderio di donare gli organi ma essendo in questo caso possibile effettuare il prelievo una volta sola, sopraggiunto l’arresto cardiaco irreversibile, si è reso necessario organizzare in tempi strettissimi un trasferimento del paziente all'ospedale Bufalini di Cesena, unica sede al momento, in Romagna in grado di portare a termine con successo un prelievo d’organi da donatore a cuore fermo".

ErreEffe Group. Presentata la nuova concessionaria Romagna Motori a Forlimpopoli

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto Riccardo Studio BFG Ferrara

Presentata in anteprima la Nuova BMW Serie 8

Si è tenuta oggi, venerdì 21 Settembre, alle 16, nei nuovi showroom di via Gramsci 4/6 a Forlimpopoli, la Conferenza Stampa di presentazione della Concessionaria Romagna Motori, un nuovo punto di riferimento BMW e MINI in Romagna, che occuperà 35/40 addetti ai vari servizi. La nuova concessionaria è sorta in zona Melatello a Forlimpopoli, strategica perché si trova sulla via Emilia, a metà strada tra Forlì e Cesena. E' intervenuto Enzo Zarattini, amministratore unico di ErreEffe Group, Vladimiro Zanellati, direttore vendite di ErreEffe Group e per il Management di BMW Italia, il direttore vendite Massimo Senatore. 

Turismo e nuove tecnologie. Marina chiude la stagione con risultati oltre ogni aspettativa

Sabato 8 Settembre 2018

Per l’applicazione smartphone che permette di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non si utilizza e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni. E la condivisione continua con due giornate di beneficenza e una donazione all’Associazione riminese oncoematologia pediatrica

La donazione del team Marina ad Arop

La stagione balneare sta ormai volgendo al termine e Marina, l’applicazione per smartphone che dà ai clienti stagionali la possibilità di mettere a disposizione il loro ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto, sta chiudendo il suo secondo anno di attività con risultati oltre ogni aspettativa, con oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.

Sinergie. Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena insieme per promuovere innovazione e tecnologia

Venerdì 20 Luglio 2018

E' stata presentata la nuova realtà che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova e che opererà prevalentemente nei settori Agroalimentare, Meccatronica e ICT, Materiali innovativi

Si è tenuto un incontro nei giorni corsi tra i vertici di Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena per una presentazione ufficiale della nuova realtà romagnola che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova, due strutture che da anni operano per lo sviluppo del territorio romagnolo, promuovendo e generando innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: 4mila i punti, anche in spiaggia a Cesenatico

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Un defibrillatore in piscina: a Cesenatico parte il progetto “Cuore in Comune”

Domenica 27 Maggio 2018
Il defibrillatore della piscina si aggiunge ai tanti già distribuiti sul territorio

Il direttore Simone Sica: “Sarà uno strumento importantissimo sia in estate che in inverno”. Oltre al defibrillatore, anche un libro e una app per aumentare la sicurezza dei cittadini

Il progetto “Cuore in Comune”, diretto da Maurizio Costanzo, arriva anche a Cesenatico. Ad essere coinvolta sarà la S.S.D. Around Sport che sarà presto dotata, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d'Italia, di un defibrillatore di ultima generazione, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco.

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Informatica. La F. Academy di Cesena ospiterà una sede dell'AIP-ITCS

Venerdì 27 Aprile 2018

L’associazione AIP - ITCS avrà una sede operativa anche in Emilia Romagna, e sarà a Cesena presso la F.Academy. In Italia sono presenti sei sedi operative dislocate in sei regioni, questo dato ci lascia intuire la grande importanza che la sede cesenate andrebbe a rivestire poiché diverrebbe un punto chiave e non solo per i professionisti operanti in Emilia - Romagna ma anche per le regioni limitrofe. La presentazione e l’inaugurazione avverranno venerdì 11 maggio 2018 a partire dalle 13.45.

Tiangong 1 e una possibile caduta in Romagna? La Protezione Civile dell'Unione Valle Savio rassicura

Venerdì 30 Marzo 2018
Tiangong 1, primo modulo spaziale cinese, da marzo 2016 ha iniziato la discesa incontrollata verso la Terra

Preoccupazioni per la stazione spaziale cinese che sta per venire a contatto con l'atmosfera terrestre: “Interessamento del Cesenate ipotesi estremamente remota, ma nel caso ci attiveremo subito”

In questi giorni si parla della stazione spaziale Tiangong 1 che sta precipitando verso la Terra e qualcuno si è rivolto alla Protezione civile dell'Unione manifestando la preoccupazione circa un possibile interessamento del territorio cesenate. Si tratta di un'ipotesi estremamente remota e che probabilmente svanirà del tutto nelle prossime ore, visto il continuo evolversi della situazione. Comunque, per tranquillizzare tutti in merito a questa vicenda il Comune di Cesena (in particolare la Protezione Civile) ha ritenuto opportuno fornire una serie di informazioni.

Cesena, nell'area dell'ex centro sociale Fiorita sorgeranno otto alloggi di edilizia popolare

Giovedì 29 Marzo 2018

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto per via Parini, per una spesa complessiva di quasi un milione e 400mila euro

Via libera della Giunta comunale al progetto definitivo per la realizzazione di otto nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) in via Parini, nell’area dell’ex centro sociale Fiorita. La delibera, approvata nei giorni scorsi, fa seguito a provvedimento assunto nel 2014 con il quale il Comune aveva stabilito l’acquisizione dell’area (avvenuta nel 2016) e il recupero del complesso, di cui fanno parte il cosiddetto ‘Esagono’ (completamente ristrutturato nel 2016 e restituito alla sua funzione originaria di centro sociale) e un altro edificio, destinato alla demolizione per realizzare al suo posto la prevista palazzina Ers.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cesena arriva l'illuminazione "intelligente": sul percorso Cesuola la prima sperimentazione

Venerdì 16 Marzo 2018
A carico di Hera Luce oltre 2 milioni di investimento per la riqualificazione energetica

Grazie al progetto LED, nel 2017 si è consumato il 72% in meno di energia, con un risparmio di 340mila euro

Sul percorso Cesuola l’illuminazione diventa ‘intelligente’: tutta la luce che serve, solo quando serve. Si è da poco conclusa, infatti, l’installazione, lungo tutto il tracciato, di nuovi lampioni di ultima generazione, dotati di sensori in grado di aumentare l’intensità della luce in presenza di persone.

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

Il fisico Giovanni Filocamo presenta il suo libro "La matematica è un'opera d'arte" a Cesena

Domenica 11 Marzo 2018
Giovanni Filocamo, fisico e tecnologo

L'appuntamento è per lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana nell'ambito della nuova rassegna “La bellezza delle scienze”

Un viaggio fra i numeri, dallo zero ai numeri primi, dalle multi dimensioni all’infinito. Il fisico Giovanni Filocamo presenterà il suo libro “La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza” lunedì 12 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a Cesena. Filocamo illustrerà il suo originale punto di vista sulla matematica, in base al quale le opere d’arte vengono analizzate alla ricerca di numeri e formule che si celano dietro a tanta bellezza

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it