Cesena In Wellness 2019: all’ippodromo la due giorni dedicata a sport e benessere

Più informazioni su

Torna a Cesena l’appuntamento con sport e benessere in fiera: Cesena Wellness 2019 è in programma per sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 10 alle  19, al club Ippodromo di Cesena.

Due giorni di movimento, incontri, sana alimentazione e sport all’aria aperta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività motoria e indirizzarla verso la cultura del Wellness e dei sani stili di vita.

Sarà una grande festa conclusiva della stagione del movimento all’aria aperta, che nel nostro territorio vede un cartellone ricchissimo di eventi tra camminate, escursioni, esercizio fisico nei parchi, sulle spiagge, nelle rocche e nelle piazze di tutta la Romagna.

In piena coerenza con l’iniziativa Wellness Valley che fa della Romagna il primo Distretto al mondo per competenze sul Benessere e sulla Qualità della vita, Cesena in Wellness sarà inoltre uno degli eventi inaugurali del calendario della Settimana Europea dello Sport 2019, l’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per ispirare i cittadini di tutta Europa alla vita attiva.

La manifestazione offrirà a tutti i visitatori la possibilità di comprendere i vantaggi e i benefici del movimento per la salute e il benessere,  provando direttamente le tante attività offerte dal nostro territorio. Tutto questo è possibile grazie alla cooperazione di tanti attori che si uniscono e formano nuove sinergie per aumentare l’adesione e la partecipazione.

Come per le passate edizioni, oltre 100 realtà (Centri Fitness, Centri di Fisioterapia, Associazioni Sportive, Aziende legate al benessere) e circa 200 trainers saranno presenti negli spazi del club ippodromo con l’obiettivo di diffondere la cultura del movimento.

Durante i due giorni della manifestazione sono attesi fra i 15.000 e i 20.000 visitatori.  Saranno più di 400 le attività e i corsi che ogni partecipante potrà sperimentare gratuitamente grazie a circa ai 200 operatori qualificati coinvolti nel progetto.

Le attività e i corsi saranno distribuite nelle 30 differenti aree:

Fitness: Palco aerobico per le attività più dinamiche, dallo step all’aerobica passando per la Zumba.

Palco Group Cycle:  Corsi di Group cycling a cura dei centri fitness cittadini.

Palco Olistico: attività corpo e mente, dal pilates allo yoga e tanto altro.

Area Funzionale e Calistenichs: per allenamenti muscolari più intensi.

Nello Sport sarà possibile trovare: Area calcio, basket, tennis, pallavolo, beach tennis e beach volley, rugby, teqball, podismo, skateboard, ginnastica artistica e ritmica, parkour e baseball, scherma e un Running tutto al femminile.

Per finire sull’area tatami gli sport di combattimento: Jiu jitsu brasiliano, Kick boxing, K1 e Muay Thai.

Eventi all’interno della manifestazione:

CESENA IN WELLNESS FOR CHARITY
Novità 2019, grazie A Fondazione Romagna Solidale Onlus con una donazione a partire da 2 euro i partecipanti riceveranno il Wellness Pack, contenente gustosi prodotti per ricaricare le energie. Il ricavato verrà interamente utilizzato a sostegno delle disabilità nel mondo dello sport. Il progetto è realizzato grazie a Manuzzi frutta secca e Apofruit.

–       Sabato mattina dalle ore 8.30 in scena il PROGETTO IN COMMON SPORTS OLYMPICS 4 ALL.
Per il secondo anno consecutivo le Olimpiadi per gli over 60 organizzate nell’ambito del progetto del Comune di Cesena In Common Sports.

–       Sempre sabato mattina dalle ore 11.00 PROGETTO CAMBIAMOMARCIA in concomitanza con la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE – GIORNATA CONCLUSIVA

Per l’occasione saranno invitati i protagonisti attivi del progetto “Cambiamomarcia” che vede il Comune di Cesena e il Comune di Cesenatico impegnati nella realizzazione di azioni integrate per promuovere scelte sostenibili negli spostamenti casa scuola e casa lavoro, grazie al “Programma nazionale sperimentale“ finanziato dal Ministero dell’Ambiente.

– Sabato 21 e Domenica 22 presso l’area formazione si terranno diversi corsi sul corretto utilizzo del defibrillatore con rilascio di attestato, il progetto è promosso da Uisp Forlì Cesena in collaborazione con Time to move e finanziato da Conad.

– Per tutti i bimbi, il sabato dalle ore 15.30 la terza edizione di BIMBI IN MOVIMENTO: percorso multi sport, i bambini percorreranno tutte le stazioni nelle quali proveranno tante differenti attività.

–  Domenica 21 dalle ore 17.00 la KIDS RUN, una super corsa in collaborazione con terre del triathlon e Ironman In concomitanza con l’evento di Cervia anche i bimbi potranno mettersi alla prova.

L’inaugurazione di  CESENA IN WELLNESS 2019 è prevista per Sabato 21 settembre alle ore 17.30 grazie anche alla presenza delle istituzioni, a  tal proposito l’associazione ringrazia in particolare il Comune di Cesena, Wellness Foundation e la Regione Emilia Romagna.

Eventi in collaborazione con IronMan italia:

–         Il 18, 19 e 20 Settembre presso il Fantini club di Cervia, in collaborazione con IronMan Italia andrà in scena ”IronMan active Beach, l’evento sulla spiaggia con corsi di fitness per tutti gli atleti impegnati nell’IronMan ma anche per chiunque voglia sperimentare le attività.

–         Il 20 sempre presso il Fantini, la prima edizione di ”IronKids”,  sempre in collaborazione con IronMan che vedrà impegnati tantissimi bimbi in un divertente format innovativo.

–         Il 21 un Time to move ambassador in collaborazione con Terre del Triathlon, parteciperà alla ”5150” distanza olimpica, un triathlon che include le tre discipline, nuoto, bici e corsa.

Nella sezione programma del sito www.cesenainwellness.it è possibile scaricare il programma completo.

 

 

Più informazioni su