Prima casalinga dei Tigers Cesena contro Jesi per riscattare il ko dell’esordio

Più informazioni su

Voglia di far bene contro Jesi davanti ai propri tifosi e voglia di riscatto per Cesena, dopo la sconfitta all’esordio. I Tigers si presentano domenica 6 ottobre alla prima al Carisport (palla a due alle ore 18:00, arbitrano Andrea Cassinadri di Bibbiano e Simone Farneti di Quartu Sant’Elena) con un roster ancora più forte, in termini di fisicità e tenuta, rispetto a quello che lo scorso anno ha sfiorato la A2. Gli arrivi di Planezio e Scanzi, tempistiche di inserimento allungate per il secondo causa lungo stop in precampionato, hanno poi aggiunto al roster bianconero tanta esperienza quanto a vittorie del torneo cadetto. Entrambi i giocatori hanno infatti già vinto più di una volta il campionato di Serie B.

Dall’altra parte Jesi è la classica neoretrocessa di rango, dopo tanti, tantissimi anni trascorsi tra Serie A1 e Seire A2 e, come lo scorso anno Orzinuovi, accreditata per l’immediato ritorno in Serie A. Completamente rivoluzionato l’organico, l’Aurora Basket Jesi, peraltro società dalla quale fu prelevato Matteo Battisti dal direttore sportivo Gabriele Foschi due stagioni fa, non ha voluto rinunciare alla suggestione Pederzini, uomo di assoluta esperienza e qualità per la categoria, quasi da poter venire considerato un amuleto quanto a promozioni. La scorsa stagione l’ala jesina ha chiuso il campionato di Seire A2, terminato con la retrocessione della “sua” Bakery Piacenza, segnando 10,78 punti di media tirando con il 51% da 2. Interessante poi l’innesto del playmaker classe 1993 Riccardo Bottioni, lo scorso anno chiamato a mettere fosforo nella cabina di regia della Juvecaserta per oltre 28 minuti a partita. Settima stagione consecutiva in Serie B è poi quella della ventiseienne guardia di 192 cm Fabio Giampieri, uomo da doppia cifra e marchigiano doc. I marchigiani sono reduci dall’esordio con pathos contro Teramo. I due punti sono infatti arrivati grazie alla tripla di Giacchè che ha sancito il 73 – 70 finale. Per Jesi ben 4 uomini in doppia cifra e un suntuoso Mattia Magrini da 18 punti. Unico precedente fra le due formazioni è la poco indicativa amichevole di precampionato, un paio di settimane fa.

Le iniziative

Il match sarà preceduto da un minuto di applausi in ricordo del preparatore atletico Stefano Elia, scomparso al termine della passata stagione. Contestualmente i Tigers Cesena abbracceranno l’iniziativa promossa da LNP di istituire un minuto di applausi per la piccola tifosa e cestista triestina Sveva Piattelli, arresasi a soli 8 anni ad un male incurabile. I giocatori dei Tigers disputeranno inoltre il primo tempo della partita tutti con il nome Stefano sul retro della canotta da gioco.

Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, presso il PalaIppo, si svolgerà un incontro fra i minibasket della società Cesena Basket 2005 e dell’Aurora Basket Jesi. I piccoli cestisti saranno poi protagonisti al Carisport, dove accompagneranno i giocatori in campo durante il protocollo ufficiale della presentazione delle due squadre. Nell’intervallo infine, i due gruppi di minibasket calcheranno il parquet del Carisport per una partita dimostrativa davanti al pubblico cesenate. Prima dell’inizio del match inoltre verranno presentate le formazioni Under 14 e Under 15 Amadori Tigers Cesena, nate dalla collaborazione fra Tigers Cesena e Cesena Basket 2005 e da quest’anno impegnate nei rispettivi campionati regionali.

I Media

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Channel, il canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro e sarà preceduta da un ampio prepartita a cura dell’Area Comunicazione della Amadori Tigers Cesena. In differita sarà poi possibile rivedere il match martedì 8 ottobre alle ore 22:30 su TRMia, canale 74 del digitale terrestre. Per chi non si trovasse nell’area coperta dall’emittente cesenate Teleromagna, sarà possibile rivedere il match da mobile attraverso la App TR24 accendendo alla sezione “Diretta”. Il match sarà poi disponibile dal giorno seguente sulla pagina YouTube Tigers Cesena.

Più informazioni su