Cesena. Le nuove modalità dei centri estivi: gruppi da 5 bambini e due turni al giorno

Pronti, partenza, via. I Centri estivi entrano nel vivo e a seguito dell’approvazione del Protocollo regionale per una riapertura in piena sicurezza, il Comune di Cesena dà il via alle iscrizione dei bambini dai 3 ai 6 anni. Filo conduttore comune delle regole e dei requisiti messi a punto, garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari.

Possono presentare la domanda di ammissione al Centro estivo – c’è tempo da giovedì 28 maggio a mercoledì 3 giugno – i genitori dei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale, statale e privata nell’anno scolastico 2019/20, e dei piccoli nati entro il 7 giugno 2017 che hanno frequentato il nido in questo ultimo anno.

“Siamo contenti di poter comunicare – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – che finalmente i centri estivi potranno partire. Si tratta di un momento importante per le famiglie e per i più piccoli che in questo modo, grazie a un ampio ventaglio di attività ricreative e ludiche, hanno la possibilità di crescere insieme prendendo parte a un percorso educativo che mette al centro l’elemento della socialità. Sono stati mesi difficili per le famiglie ed è per questa ragione che come Amministrazione comunale, seguendo le linee dettate dalla Regione Emilia-Romagna, abbiamo fatto tutto il possibile perché questo percorso potesse riprendere anche grazie al grande impegno degli educatori e delle educatrici che organizzeranno le attività in gruppi di 5 bambini per sezione con la presenza di un insegnante di riferimento. Tutti – precisa l’Assessora – dovranno osservare scrupolosamente le regole sanitarie e il distanziamento indicato. Solo in questo modo le attività educative programmate potranno prendere avvio. Il Centro è riservato alle famiglie in cui entrambi i genitori (o l’unico genitore che vive col bambino) lavorano e sono impossibilitati ad accedere al lavoro agile, ma anche alle famiglie che presentano difficoltà nella gestione dei bambini o della disabilità del minore”.

Il Centro Estivo verrà organizzato in cinque periodi, dal 10 al 19 giugno, dal 22 giugno al 3 luglio, dal 6 al 17 luglio, dal 20 al 31 luglio, dal 3 al 14 agosto e dal 17 al 28 agosto, presso i locali delle Scuole dell’Infanzia di Case Finali, Fiorita, Sangiorgi/Mulini, Ippodromo, Macerone, San Mauro, Vigne Centro e Vigne Parco. Il centro estivo si svolgerà su due turni giornalieri: mattino dalle 7,30 alle 13 e pomeriggio dalle 13,30 alle ore 18,30. Sarà possibile partecipare solo a uno dei due turni giornalieri. Durante il Centro, come previsto dal Protocollo regionale, sarà distribuita una merenda a metà mattina e una a metà pomeriggio.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online al link http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola utilizzando credenziali fedERa o SPID. Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie non residenti nel comune di Cesena, sarà possibile recarsi su appuntamento allo Sportello Facile per la compilazione della domanda (da lunedì a sabato dalle 8 alle 13  e martedì e giovedì orario continuato fino alle 17).

Si precisa inoltre che i Centri estivi 6-14 possono partire già da lunedì 8 giugno. In questo caso ogni gestore sceglierà la data di avvio.