Savignano sul Rubicone. Bando contributi per associazioni che operano nel 3° settore: c’è tempo fino al 30 ottobre

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l’Unione Rubicone e Mare sostiene le associazioni e gli enti che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone e che promuovono progetti ed eventi sul territorio. Sette gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: Supporto alla collettività durante il periodo di emergenza sanitaria Covid 19; responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà. Su queste tematiche possono quindi essere ammesse a contributo iniziative di rilevanza sociale, di studio, ricerca e documentazione, di formazione e di aggregazione o per lo sviluppo di processi di autonomia individuale e di comunità. In via eccezionale per l’anno 2020, visto il periodo di emergenza sanitaria e la necessità quindi per le associazioni di adottare misure igienico sanitarie per prevenire e contrastare la diffusione del virus, saranno finanziabili anche le spese di sanificazione e igienizzazione dei locali delle associazioni

Informazioni e moduli sono disponibili presso gli Urp comunali e presso lo sportello informativo per la Consulta per il Volontariato di Cesenatico (telefono 3534138129). Tutta la documentazione è scaricabile anche dal sito www.unionecomunidelrubicone.it.

Per assistenza alla compilazione della domanda contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi sociali- area anziani e disabili da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – tel. 0541/809675- 0541/809672 email: mariapia.bagnoli@unionerubiconemare.it

La domanda deve essere consegnata entro le 13.00 del 30 ottobre 2020 preferibilmente all’indirizzo PEC dell’Unione Rubicone e Mare protocollo@pec.unionerubiconemare.it. oppure a mano agli Urp comunali o con raccomandata (indirizzo: Unione Rubicone e Mare, piazza Borghesi 9, 47039 Savignano s/R (Fc).

Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione dettagliata del progetto o dell’iniziativa con indicazione dei costi e relative entrate, il bilancio preventivo anno 2020 dell’associazione e copia dell’atto costitutivo e dello statuto (qualora non sia già depositato presso uno dei Comuni dell’Unione). L’Unione Rubicone e Mare provvederà poi ad assegnare i contributi, valutando come criterio la congruenza dei progetti rispetto agli indirizzi della programmazione distrettuale. Verranno inoltre valutati gli aspetti innovativi del progetto, l’esperienza dell’associazione nell’area di riferimento; modalità e tempestività degli interventi finalizzati a fronteggiare problematiche legate all’emergenza covid 19; il raccordo con altri soggetti e risorse del territorio che perseguono finalità di promozione sociale, l’ambito territoriale di realizzazione del progetto (privilegiando ciò che coinvolge più Comuni dell’Unione Rubicone e Mare), il numero potenziale di partecipanti all’iniziativa. Il contributo economico erogato non potrà superare l’ottanta per cento delle spese sostenute.