Cesena. Nuova ordinanza per i rifiuti destinata alle attività di ristorazione in via Moretti

Sarà firmata in questi giorni dal Sindaco Gozzoli un’ordinanza relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti per le attività di ristorazione di via Moretti, sull’asta di Ponente del Porto Canale. Il provvedimento entrerà in vigore da lunedì 26 ottobre e andrà a smantellare l’isola ecologica presente in quella zona e usata dai ristoratori per passare a un sistema di raccolta “porta a porta”.

Il provvedimento, studiato e preso in accordo con HERA e i ristoratori coinvolti, ha l’obiettivo di mantenere il decoro del porto, punto nevralgico per il turismo e il lavoro di Cesenatico, di migliorare le condizioni igienico sanitarie della zona e passare a un sistema a minor impatto ambientale. L’ordinanza si è resa necessaria dopo che spesso nei mesi scorsi si sono verificati episodi di poca cura e attenzione da parte degli utenti attorno all’isola ecologica.

Le parole del Sindaco Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Presto entrerà in vigore questa nuova ordinanza che ci auspichiamo migliori le condizioni di via Moretti e che verrà incontro anche alle esigenze dei ristoratori dell’asta di Ponente. La situazione con l’isola ecologia andava migliorata anche perché nei mesi scorsi abbiamo registrato diversi problemi di scorretto smaltimento e così abbiamo deciso di intervenire, in sinergia con HERA”, il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

“L’ordinanza ha lo scopo di trovare una soluzione a minor impatto ambientale, di migliorare le condizioni igienico sanitarie di quella zona particolare e di rendere ancora più accogliente uno dei punti nevralgici del nostro Porto Canale, sia per quanto riguarda il turismo sia per quanto riguarda le attività produttive”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti.