Savignano Sul Rubicone. Iniziano i lavori in via Togliatti

Inizieranno lunedì 6 settembre gli interventi per la manutenzione di alcune strade cittadine e la riqualificazione della pista ciclabile in via Togliatti per un importo pari a 165.000 euro. I lavori sono stati affidati lo scorso 30 luglio all’impresa IGT di Mercato Saraceno, con previsione di conclusione entro l’anno.

Tra gli interventi è finalmente prevista la riqualificazione della rete delle acque bianche in via G.Galilei così come il ripristino dei tagli longitudinali del percorso ciclopedonale dal Seven fino a Castelvecchio.

L’intervento più consistente riguarderà  la messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale lungo via Togliatti che oggi è difficile e pericolosa a causa dei sollevamenti dovuti agli apparati radicali dei pini.

L’intervento prevede l’abbattimento di 8 pini e l’allargamento verso il parco don Riccardo Cesari della pista ciclo-pedonale per evitare l’abbattimento di ulteriori 6 pini. A compensazione verranno piantumati 3 tigli sul lato monte di via Togliatti e i restanti in viale della Libertà. Con l’occasione verrà ripristinata tutta la rete di pubblica illuminazione.

“La gestione dei pini e delle grosse alberature piantumate negli anni lungo ciclabili e percorsi pedonali è uno dei temi ricorrenti per i Comuni – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara – e mettere in relazione verde esistente e sicurezza non è sempre facile. Questo intervento rientra nel programma che da diversi anni la nostra Amministrazione sta sviluppando per la messa in sicurezza delle reti viarie, a tutela degli utenti della strada, in particolare di quelli più vulnerabili come i pedoni e i ciclisti. È un nostro preciso obiettivo migliorere la rete dei percorsi ciclopedonali, intervenendo sulle infstratutture esistenti e creandone di nuove per consentire a tutti di poter fruire in sicurezza anche di una mobilità ‘lenta’ e sostenibile”.

“Manutenzione, nuovi progetti e realizzazioni sono condizioni fondamentali per rendere più sicura, vivibile e sostenibile la nostra Savignano  – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Continueremo in questa direzione perchè far diventare fruibile il nostro territorio con percorsi sicuri e protetti è irrinunciabile”.