A Casa Bufalini il festival cap2030 per le scuole con “quel memorabile giro in bicicletta”

Più informazioni su

Casa Bufalini, laboratorio aperto promosso e finanziato dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna, sta organizzando il Festival CAP2030 – Cartoline da Futuri sostenibili, in programma dal 27 al 29 maggio a Cesena. Il Festival ha l’obiettivo di far scoprire e vivere il territorio attraverso tre giorni di approfondimenti teorici e scambi intergenerazionali, di iniziative di partecipazione attiva delle associazioni culturali e creative del territorio e di laboratori all’aperto e nei luoghi della cultura.

Nell’ambito del festival, è in programma anche il progetto “Quel memorabile giro in bicicletta”, rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado e ideato da Matteo Caccia, attore teatrale che raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere gli studenti all’ascolto delle generazioni passate, di trasmettere loro il valore e il potere del racconto fino alla traduzione delle storie con gli strumenti digitali, in modo da conservare e tramandare i ricordi di generazione in generazione.

Gli studenti sono chiamati ad intervistare e a realizzare un video attraverso il quale raccontare le storie di piccoli o grandi viaggi in bicicletta che genitori, zii, nonni hanno compiuto nella loro giovinezza. Con le loro domande e curiosità, diventeranno essi stessi dei veri e propri storytellers. Le storie raccolte verranno restituite all’attenzione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto dallo storyteller Matteo Caccia in un vero e proprio laboratorio di narrazione collettiva, nella mattinata di venerdì 27 maggio. A tutti i partecipanti all’iniziativa andrà un gadget eco-sostenibile. Il termine per le adesioni è martedì 15 marzo 2022.

Più informazioni su