Il 3 aprile all’Orogel Stadium “Un aiuto bianconero per l’Ucraina”

Più informazioni su

Domenica ci sarà un motivo in più per riempire l’Orogel Stadium Dino Manuzzi in occasione di Cesena-Virtus Entella. Oltre sostenere Caturano e compagni nel big match del girone B di Serie C, tutti i tifosi presenti potranno infatti contribuire a “Un aiuto bianconero per l’Ucraina”, la raccolta fondi in favore delle vittime della guerra che verrà attivata presso tutti gli ingressi dello stadio. Lì saranno presenti i volontari della Caritas di Cesena e Sarsina e della Misericordie Valle del Savio, le due associazioni impegnate da qualche settimana nel prestare accoglienza ad alcuni profughi e nel portare cibo e medicinali di prima necessità nel deposito polacco di Lezajsk da dove oltre duecento tir sono partiti per il vicino confine con l’Ucraina e altri mezzi hanno raggiunto le città di Kiev e Leopoli.

La gara di solidarietà è iniziata in maniera spontanea e casuale a inizio marzo quando Andrea “Andrew” Casadei, uno dei più fedeli tifosi del Cesena nonché responsabile delle case d’accoglienza Caritas Cesena, in Polonia – dove aveva deciso di trascorrere le sue ferie – si è trovato nel mezzo di una improvvisa crisi umanitaria. Da lì è scoccata la decisione di attivarsi per soccorrere la popolazione ucraina in fuga dal suo Paese martoriato dalla guerra. “Maciniamo i chilometri”, le parole che fanno parte di uno dei cori che meglio esemplificano l’attaccamento di una squadra seguita in ogni trasferta, è diventata così la colonna sonora di un altro viaggio che a metà marzo ha visto i volontari delle Misericordie di Sarsina e Valle del Savio percorrere il ponte creato con l’Ucraina e portare soccorso alle popolazioni presenti al confine con la Polonia. E un’altra carovana è pronta a mettersi in moto a fine aprile per consegnare il frutto della gara di solidarietà che nel frattempo si è innescata e che domenica farà tappa anche all’Orogel Stadium.

“Siamo rimasti profondamente colpiti dalla spontaneità con cui è partito questo sostegno alle vittime di un’assurda guerra – hanno dichiarato i presidenti del Cesena FC, Robert Lewis e John Aiello – e anche dell’encomiabile impegno profuso dai volontari della Caritas di Cesena e Sarsina e della Misericordie Valle del Savio. Abbiamo così deciso di promuovere l’iniziativa sfruttando il momento di aggregazione rappresentato dalla gara di domenica e siamo sicuri che i tifosi del Cesena sapranno dare ancora una volta dimostrazione di grande generosità. Sarebbe bello arrivare almeno a diecimila euro per poter acquistare altro cibo e medicinali: e a quello che sarà stato raccolto ci impegniamo ad aggiungere personalmente un altro cinquanta per cento”.

Più informazioni su