Il Comune di Cesena propone una visita guidata al cimitero urbano

In occasione della settimana europea dei cimiteri storico-monumentali.

Più informazioni su

Un pomeriggio alla scoperta del cimitero monumentale di Cesena. Venerdì 3 giugno, alle ore 17,00, il professore ed esperto di arte e storia locale Franco Spazzoli condurrà una visita alle tombe storiche e artistiche del Cimitero urbano. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cesena, si inserisce tra gli appuntamenti della Settimana Europea dei Cimiteri Storico-Monumentali promossa dal 27 maggio al 5 giugno dalla Association of Significant Cemeteries in Europe.

Lotti

Il Cimitero urbano conserva una parte consistente della bellezza e della memoria della città. Visitare la sua parte più antica, camminare sotto gli imponenti porticati in stile dorico, osservare i busti e le sculture delle cappelle gentilizie è come visitare un museo “a cielo aperto”. I visitatori nel corso della passeggiata potranno apprezzare opere di pittura o di artigianato artistico come l’elegante cancello in bronzo della cappella Serra con le rose care a Renato. Ma è soprattutto nel campo della scultura che si incontrano opere di grande bellezza che ornano le tombe e ci dicono quanto fosse importante quest’arte a Cesena nella seconda metà dell’800, un patrimonio oggi quasi dimenticato.

Ai partecipanti verranno inoltre proposte alcune singolari vicende legate alle personalità sepolte nelle antiche cappelle. Il ritrovo è previsto davanti all’ingresso principale di via Pacchioni. La visita è gratuita  e avrà una durata di circa 90 minuti. Per motivi logistici e di rispetto del luogo, è opportuno che la partecipazione sia di massimo 25 persone, per cui è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo, contattando lo 0547 356327 oppure scrivendo a iat@comune.cesena.fc.it.

Più informazioni su