Cesena. La Giunta itinerante, seconda tappa al quartiere ravennate

Più informazioni su

In vista del Consiglio di Quartiere che si terrà nella serata di domani, mercoledì 29 giugno, questa mattina il Presidente del Ravennate Fabio Pezzi insieme ai consiglieri Stefano Ronconi e Gualtiero Montesi hanno accompagnato il Sindaco Enzo Lattuca e gli Assessori in una serie di sopralluoghi nelle frazioni di Martorano, Ronta e San Martino in Fiume. Nel corso della mattinata, partecipata anche da cittadini, esercenti e imprenditori locali, è stato fatto il punto sulle opere eseguite, gli interventi in corso e le necessità condivise dai cittadini, con particolare attenzione riservata alla viabilità lungo la via Ravennate e alle infrastrutture stradali da realizzare.

“Vivere il territorio – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci consente di incontrare i cittadini, di confrontarci con loro e di ampliare, laddove richiesto e se possibile, i patti di Quartiere sottoscritti a seguito dell’insediamento dei rispettivi Consigli. Nei prossimi due anni il Quartiere Ravennate sarà interessato da diversi interventi: dall’installazione della nuova casa dell’acqua in via dei Ciclamini, a Ronta, alla pista ciclopedonale di via Ravennate, che dall’incrocio di Via Madonna dello Schioppo procederà verso la Via Calcinaro fino a congiungersi con il percorso che termina a San Martino in Fiume. Questa grande opera, i cui lavori partiranno nei prossimi giorni, rappresenterà una ulteriore tappa fondamentale nella realizzazione della bicipolitana cittadina. Si tratta inoltre di un intervento inserito nel patto di Quartiere e direttamente richiesto dai cittadini. Viabilità e nuovi servizi – prosegue il Sindaco – sono le priorità, ci rendiamo conto che questo bisogno emerge principalmente nelle frazioni della nostra città prive di servizi di prossimità necessari soprattutto alle persone più anziane e a tutti coloro che non possono affrontare grandi spostamenti. A questo proposito, così come avvenuto in altre aree della città, anche qui, a San Martino in Fiume, lavoreremo alla realizzazione di una biblioteca di Quartiere che da un lato darà nuova vita alla ex scuola elementare della frazione e dall’altro sarà un vero e proprio polo aggregatore per i cittadini”.

La ciclopedonale che si estenderà lungo la Via Ravennate rappresenta uno degli assi portanti della Bicipolitana che ridurrà la distanza tra il quartiere e il centro storico agevolando gli spostamenti quotidiani dei cesenati. L’intervento, dell’ammontare complessivo di mezzo milione di euro, prevede la riorganizzazione della carreggiata e di parte della sede stradale della Via Ravennate e delle rotatorie Sant’Anna e Martorano.

“Stare tra la gente – commenta il Presidente di Quartiere Fabio Pezzi – ci consente di capire quali sono le principali criticità ravvisate rispetto a tematiche sempre all’ordine del giorno. Questa mattina abbiamo mostrato alla Giunta i punti dove sarebbe opportuno intervenire, lungo le vie Ravennate e Calcinaro, ad esempio, particolarmente trafficate nel corso di tutta la giornata, compresa la notte. Per scongiurare situazioni di pericolo e al fine di moderare la velocità degli automezzi, i cittadini chiedono l’installazione di nuovi dissuasori della velocità e la presenza di agenti della Polizia Locale. La gente ha bisogno di sicurezza ed è per questo che si richiede di valutare la modifica degli accessi alle scuole di Martorano e Ronta. C’è ancora tanto da fare – prosegue il Presidente di Quartiere – ma il dialogo con l’Amministrazione comunale è costante e produttivo: rispetto al patto sottoscritto, che analizzeremo nella serata di domani, il meglio deve ancora venire. Molti infatti sono gli interventi programmati e attesi che miglioreranno – ne sono certo – il volto del nostro Quartiere e dunque delle tre frazioni che ne fanno parte”.

Nel corso della mattinata Sindaco e Assessori hanno incontrato alcune famiglie che vivono da decenni al Ravennate. È questo il caso della famiglia Brighi, a capo dell’omonima azienda agricola da oltre 70 anni, e della famiglia Maraldi, che ha ricordato l’impegno civile dei fratelli Giorgio e Giuseppe che si opposero all’oppressione nazifascista in pieno conflitto mondiale.

Più informazioni su