Aumentano i contagi, l’Emilia-Romagna conferma le Usca per altri 6 mesi. Donini: “Indossate mascherine al chiuso”

Più informazioni su

Come riporta una nota dell’Ansa, l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini, ha annunciato la decisione dell’Emilia-Romagna di proseguire con l’attività delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale nate nella prima fase dell’emergenza sanitaria, per garantire assistenza ai pazienti affetti da Covid che non necessitano di cure in ospedale.

“La Regione – ha fatto sapere Donini – continua con le Usca, oggi esce la circolare:  abbiamo intenzione di prolungare questa attività fino alla fine dell’anno; tutte le aziende sanitarie avranno la possibilità di beneficiare di questo servizio che ha erogato complessivamente finora più di 500 mila prestazioni a domicilio. La circolazione del virus è molto consistente e forse ci aspettano altre due o tre settimane in cui vedremo numeri importanti, le mascherine servono soprattutto negli ambienti chiusi; credo che non occorra nemmeno un decreto perché i cittadini in particolare quelli più vulnerabili ed esposti comprendano che è un modo per proteggersi. Negli ambienti chiusi è molto utile e invito a indossarla”.

Riguardo l’impatto sulle ospedalizzazioni, Donini ha spiegato che “è ancora una percentuale molto bassa, soprattutto la gran parte è ospedalizzata con il Covid e non a causa del Covid, però per quanto sia una percentuale bassa, se è su numeri importanti può diventare impegnativa, in particolare associata al fatto che per Covid abbiamo centinaia di operatori sanitari in isolamento a casa. Auspichiamo che il picco arrivi quanto prima e si possa organizzare per l’autunno un’efficace campagna di prevenzione”.

Più informazioni su