Ippodromo di Cesena, trotto: presentazione corse del 9 luglio

Più informazioni su

La stagione 2022 del Savio entra nel vivo con la disputa del Gran Premio Riccardo Grassi – Trofeo Romagna Iniziative, immancabile appuntamento classico per i free for all, che annovera tra i suoi vincitori fior di campioni e che in questa riuscita edizione propone un intrigante campo partenti, 10 le coppie al via in un contesto equilibrato e qualitativo. Si sfidano sul veloce anello cesenate, pronti a battere il record di 1.11.7 detenuto da Uragano Trebì e Tamure Roc e succedere al vincitore della passata stagione Deimos Racing, Achille Blv scelta di Enrico Bellei che il 2 giugno a Bologna ha vinto e convinto nel Gran Premio della Repubblica, ma che all’Arcoveggio si avviava con un comodo due sul sellino ed ora sfoggia un impegnativo 6, di contro Amon You Sm, che però vanta forma poco convincente e Akela Pal Ferm, che partirà all’estremità della seconda fila costringendo Antonio di Nardo a scelte tattiche non semplici. Curiosità per lo yankee Giveitgasandgo, uno dei migliori giovani della sua generazione nel Gran Circuit a stelle e strisce, arrivato sulla penisola in primavera e allenato da Holger Ehlert che lo affida a Roberto Vecchione ed anche per Global Trustworthy, scandinavo di scuola Gocciadoro guidato da Marco Stefani al rientro dopo la campagna francese, che ricordiamo vincitore del Palio dei Comuni 2021 a Montegiorgio.

Le altre corse della serata

A distanza di una settimana tornano i puledri sotto i riflettori del Savio, il “Premio Romagna Iniziative Giovani” è un intrigante appuntamento per la leva 2020, con debuttanti di pregio da seguire Efesto Gpd, brillante in qualifica a Milano ed inviato del trainer dei puledri per antonomasia del trotto italiano Tiberio Cecere, Excelsior è un’altra proposta del nutrito gruppo che Lorenzo Baldi sta forgiando alla Pradona ed Emily Ssg, allieva dell’immancabile Andrea Vitagliano, sempre all’avanguardia con le giovani leve. Alla seconda “Premio Romagna Iniziative Cultura”, miglio in rosa per tre anni, Vecchione su Doralice nel ruolo di sostituto di Gocciadoro impegnato in Svezia, pronto a rintuzzare gli attacchi del coetaneo Enrico Bellei e della sua Demaris Grif, mentre un’altra leggenda del trotto tricolore Lorenzo Baldi, darà filo da torcere alle redini di Demetra Gas. Il testimone passa ai gentlemen che alla terza “Premio Cattaneo Mazzolani” interpreteranno esperti anziani nella manche abbinata al trofeo “Gentlemen 4 Life”, kermesse che dalla sua istituzione non prevede l’uso della frusta in gara, con il pronostico quanto mai incerto grazie all’eccelsa qualità di uomini e cavalli, prima citazione per il capolista Zaccherini impegnato alle redini del velocista Vincent Zs e sfidato da Zittozitto Gso e Thomas Manfredini, nonché da Africa Jet ed il campano Antonio Vitiello. Il livello tecnico della serata si eleva ulteriormente quando alla quarta “Premio Romagna Iniziative #vivereacolori”, scenderanno nell’agone cadetti dalle brillanti frequentazioni classiche come Cherie Vit, Cash Maker e Cher Ek, la prima oggi affidata a Roberto Vecchione è la vincitrice del Trinacria 2022, il secondo interpretato da Vp per conto del team Gocciadoro è salito sul podio svedese in Gruppo 2 e Cher Ek, andò a segno nell’Italia 2021, con Chronos Lux affascinante new entry in prima categoria e Cechov a testare i recenti progressi nella mani magiche di Antonio di Nardo. Alla quinta “Memorial Alfredo Valentini”, tre anni dalle ambizioni d’elite capeggiati da Dj Spritz e Carmine Piscuoglio preferiti per numero e forma a Doge As, altro campione in fieri di casa Gocciadoro con Marco Stefani in regia e a Deus Ek, visto in progresso e proposto dai “dioscuri” Vecchione ed Ehlert. Splendido aperitivo al Gran Premio, il miglio posto come sesta corsa “Premio Romagna Iniziative Sport”, spettacolare prova per velocisti con Antonio di Nardo e Zelia Cc Sm in pressing su partitori del calibro di Virtuoso Luis e Ura Tab di Azzurra, mentre per Verdon Wf e Adamo Dipa potrebbero schiudersi le porte del podio. In chiusura, con il “Premio Romagna Iniziative Eventi”, quattro anni declinato al femminile con Celiaz, Camaro As e Caipirinha Fi a disputarsi la vittoria.

NELLA SERATA

Colonna sonora dell’evento Giò De Luigi con il suo trio

Giò De Luigi è un romagnolo purosangue, scopre nei primissimi anni di vita la passione per il canto grazie ai consigli del padre, cantante professionista. Anche Giò è cantante professionista da 27 anni, vocal coach da 20 ed ha da poco finito di arrangiare e registrare i cori del nuovo disco di Francesco Tricarico che ha accompagnato come corista e chitarrista all’Arena di Verona, in apertura al concerto di Francesco De Gregori. Giò intratterrà con il suo sound la platea dell’ippodromo per il prestigioso evento di sabato 9 luglio.

Romagna Iniziative e l’ippodromo di Cesena

Rappresenta un appuntamento ormai consolidato quello della disputa del Trofeo Romagna Iniziative in abbinamento ad uno dei Grandi Premi del Savio, è quella del 2022 e rappresenta la 20°edizione di questa collaborazione.

Anche nel 2022 Romagna Iniziative continuerà a promuovere appuntamenti rivolti all’inclusione sociale e relazionale dei giovani con disabilità. Per questo motivo il Consorzio ha scelto di sostenere, presso l’ippodromo di Cesena, il progetto di Anffas dedicato all’attività educativa motoria a cavallo per ragazzi disabili, contribuendo a sopportare il costo per l’acquisto di un nuovo cavallo che possa dare risposta alle richieste e rendere l’attività fruibile a tutte le persone, evitando lunghe liste d’attesa.

Grazie al contributo di Romagna Iniziative e di Romagna Solidale, è stato acquistato “Capriccio”, questo il simpatico nome del cavallo bardigiano di 6 anni da poco arrivato nelle scuderie dell’ippodromo, che sabato verrà presentato al pubblico tramite un video realizzato dagli operatori di Anffas. Capriccio è un esemplare selezionato dagli operatori certificati dopo un lungo periodo di osservazione, che ne garantisce la perfetta corrispondenza ai requisiti richiesti per l’impiego che andrà a svolgere: assoluta tranquillità, capacità di gestire situazioni di stress, stazza e altezza adeguata all’interazione con bambini e ragazzi con disabilità.

Presentazione della T-shirt Ufficiale della Stagione 2022

Tradizione vuole che ogni anno l’ippodromo del Savio presenti al pubblico la t-shirt ufficiale abbinata ad un progetto benefico. La t-shirt della stagione 2022, quella del “Centenario”, è stata realizzata con una particolare cura sia nei materiali che nel design. Prodotta da Camac, l’importante azienda con sede a Cesena che da oltre 30 anni si occupa di servizi di stampa per la moda, riproduce con estrema cura due immagini firmate dall’artista visivo Andrea Bernabini, fotografie di particolare bellezza per tutti gli amanti dei cavalli che sono state donate dall’autore a questo scopo solidale. La maglia è ancora più preziosa perché è a sostegno di Anffas e dei suoi tanti progetti, infatti si potrà ricevere a fronte di una donazione a favore dell’associazione presso l’apposito stand presente in ippodromo.

Un riconoscimento per il settore giovanile del Cesena FC

Il settore giovanile del Cesena FC, che ha da poco concluso una stagione eccezionale, sabato sarà rappresentato all’ippodromo dal Direttore Sportivo Matteo Mariani al quale verrà consegnata una targa, realizzata da parte di Romagna Iniziative, come segno di gratitudine per il lavoro svolto da tutto il team.

OGNI SABATO E’ GIOCOLANDIA!

L’Asd Parco Mi Diverto, si occupa per il secondo anno, di gestire l’area del parco giochi dedicata ogni sabato al divertimento gestito. Sabato 9 luglio, in occasione del Gran Premio Riccardo Grassi, verrà consegnato ai bimbi che partecipano alle attività un coloratissimo omaggio da parte di Romagna Iniziative.

Per i bimbi anche i maxi-gonfiabili, il pony per il battesimo della sella e l’Hippotram per le scuderie.

l’INGRESSO all’ippodromo è LIBERO

Ippodromo Cesena Trotto per info: 0547.343411 – www.ippodromocesena.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Martedì 12 luglio ore 21.00:  Premio A.N.I.O.C. – Semifinale Tomaso Grassi Award Superfrustino 2021

Venerdì 15 luglio ore 21.00: Premio Bronchi Combustibili 120 anni

Più informazioni su