Cesena. A Piazze di Cinema arriva “il legionario” con ospite l’attore protagonista Germano Gentile

Prosegue in città il viaggio in città di Piazze di Cinema, la rassegna cinematografica che per la sua decima edizione si tiene all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi e al Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana. Per la serata di domani, mercoledì 13 luglio, nella corte interna di Palazzo Guidi, sarà proiettato Settembre (2022) di Giulia Steigerwalt – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Giovedì 14 luglio invece il pubblico tornerà ad accogliere uno dei protagonisti del grande schermo: si tratta dell’attore Germano Gentile protagonista del film “Il legionario” di Hleb Papou (2021) – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Nato a partire da un corto del 2017 con lo stesso titolo, Il Legionario racconta la storia di Daniel, unico membro di colore del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato di Roma, alle prese da un lato con i rapporti che lo legano ai compagni di reparto e, dall’altro, con i legami familiari, in situazione che vede il culmine quando la squadra di Daniel viene inviata a sgomberare l’edificio occupato nel quale vivono, tra gli altri, sua madre e suo fratello.

Grande attesa per la serata di venerdì 15 luglio al Chiostro di San Francesco con l’omaggio all’amatissima attrice, autrice e regista Monica Vitti musa di Michelangelo Antonioni, compagna di avventure di Alberto Sordi venuta a mancare lo scorso febbraio. Nel corso della serata sarà proiettato “Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca” (1970) di Ettore Scola (versione restaurata).

La chiusura della rassegna si terrà sabato 16 luglio al Chiostro di San Francesco: in apertura il discorso finale tratto dal film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin (Usa, 1940). A seguire “Est – Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu (2020) con il saluto dei produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi.

Si ricorda inoltre che nel corso della stagione estiva sono fruibili due mostre sul cinema: “Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli” alla Galleria del Ridotto. Alla Galleria Pescheria invece sabato 9 luglio è stata inaugurata l’esposizione “CliCiak scatti di cinema – 25esima edizione”, frutto del concorso nazionale per fotografi di scena, inaugurata sabato scorso alla presenza dei fotografi premiati e dell’attrice Silvia D’Amico.