Cesenatico. Pioggia di big per i primi 20 anni del Ju Ju Memorial

Più informazioni su

Torna l’appuntamento con il Ju Ju Memorial che conclude Ribalta Marea 2022. Martedì 23 agosto, in Piazza Spose dei Marinai alle 21, si celebra il Ventennale dell’evento dedicato al batterista Giulio Capiozzo in arte Ju Ju. Dopo due rinvii causa Covid, la ventesima edizione si presenta particolarmente ricca di artisti e di groove. E si terrà a cinquanta anni dalla fondazione degli Area, celebre formazione fondata da Ju Ju insieme a Demetrio Stratos.

In scena risuoneranno ritmi che scivolano sul pentagramma dei “tempi dispari” in un palco a filo dell’orizzonte marino. Il programma della serata proporrà musicisti che hanno vissuto momenti di vita umana e artistica con Giulio Capiozzo e che Christian Chicco Capiozzo, anima del Ju Ju, ha voluto espressamente portare a Cesenatico. Si esibirà insieme a Richard Bona, Bruce Forman, Antonio Faraò, Ares Tavolazzi, Leo Caligiuri, a cui, come in ogni passata edizione, potranno aggiungersi altri ospiti.

Il programma della serata si svilupperà in tre set: ad aprire il Ju Ju sarà il quartetto formato da Bruce Forman, Antonio Faraò, Ares Tavolazzi e Chicco Capiozzo; a seguire Richard Bona in solo (basso, voce, electronics); poi i Three Generations a concludere un concerto che potrebbe avere un momento di jam finale con altri ospiti. La serata sarà presentata da Alberto Antolini.

Sponsor: Linea Sterile. In collaborazione con la fondazione La nuova famiglia.

L’evento è a ingresso libero, in caso di pioggia sarà spostato al Teatro Comunale.

Per le comunicazioni dell’ultimo minuto si raccomanda di seguire i social del Teatro di Cesenatico. Il Ju Ju memorial rientra in Ribalta Marea, rassegna di eventi culturali estivi.

Calendario completo su teatrocomunalecesenatico.it

L’evento, un po’ di storia.

Il Ju Ju memorial è il momento migliore per ricordare un artista che con la grinta del suo drumming inimitabile ha saputo trasmettere energia lasciando un segno inconfondibile. Gli Area, gruppo che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70 – di cui ricorrono i cinquant’anni dalla loro formazione -, fondato da Giulio Capiozzo e Demetrio Stratos, di cui erano parte costitutiva Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, è stato un ensemble che è rimasto un riferimento fondamentale per tutti coloro che amano la musica.

Più informazioni su